Catalogo Fontana Edizioni 2015

52
Consulta il catalogo online! Catalogo editoriale 2015

description

 

Transcript of Catalogo Fontana Edizioni 2015

Page 1: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Consulta il catalogo

online!

Catalogoeditoriale

Fontanaedizioni

Rémy Steinegger

TICINOIERI E OGGI • GESTERN UND HEUTE2015

Page 2: Catalogo Fontana Edizioni 2015

© Remy Steinegger, da “Il Ticino ieri e oggi”

I nd ice de l le categor ieIl Ticino attraverso l’obiettivo di Rémy Steinegger 3Annuari 13Riviste 18Plinio Grossi e il Ticino del passato 19Animali 21Arte e musica 22Bambini e ragazzi 23Cucina e benessere 24Dialetto 26Didattica 27Diversi 28Fotografici 30Montagne ed escursioni 32Poesia 34Romanzi e racconti 36Religione 38Società 38Sport e aviazione 39Storia 41Ticino 42Viaggi 46Indice degli autori 47

Fontana Edizioni SAVia Maraini 23CH-6963 Pregassona

Info e ordinazioni:Tel. 091 941 38 31Fax 091 941 38 [email protected]

Il nostro catologo editoriale completo è consultabile su www.fontanaedizioni.ch

No

vità

Page 3: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Ticino ieri & oggi

di Rémy Steinegger CHF 49.– 23x23 cm, 200 pagine Art. FE281

In questo suo nuovo libro il celebre fotografo si pone alcune domande e ci invita a fare una serie di rifles-sioni, il tutto con l’ausilio delle immagini. Il gioco consi-ste in questo: Steinegger ha preso come base un bel numero di cartoline pescate dall’immenso repertorio di Diego Luraschi, “il collezionista dei collezionisti”. Ed ha cercato di riprodurre lo stesso paesaggio, lo stesso scorcio di natura, la medesima sequenza di costruzioni. Il tutto a distanza di anni, a volte tanti anni, magari anche cento. E lo ha fatto cercando di essere fedele alla medesima prospettiva, scattando le nuove foto nella medesima stagione, alla medesima ora e secondo la medesima angolatura in cui è stato realizzato l’origi-nale. Le riflessioni che il lettore inevitabilmente elabo-rerà portano su un confronto sul Ticino di ieri e su quello di oggi. Meglio, peggio, diverso, irriconoscibile, identico? Ogni coppia di immagini si presta ad una risposta diversa.

I testi sono redatti sia in italiano che in tedesco.

No

vità

www.fontanaedizioni.ch | 1

Page 4: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Rémy Steinegger

Nato a Locarno nel 1957, cresciuto a Zurigo, si è trasferito di nuovo nel 1982 in Ticino e attualmente abita a Sala Capriasca. Dopo la formazione quale docente di scuole elementari e tre anni di inse-gnamento, nel 1984, ha deciso di diventare fotografo a tempo pieno, trasformando il suo hobby in professione. In questi anni svolge l’attività di fotoreporter indipendente e, dopo aver lavorato per 20 anni nell’ambito dell’attualità e dello sport, ha abbandonato la cronaca per dedicarsi alla realizzazione di reportage fotografici e di libri. L’artista ha vissuto in prima persona un periodo di importanti e sconvolgenti mutamenti nel campo della tecnica fotografica: dal bianco e nero al colore, dall’analogico al digitale. Cambiamenti che però non hanno intaccato le sue qualità di fotografo, capace di combinare tecnica ed espressione, occhio vigile e attento e novità tecnologiche. Qualità che gli hanno consentito, tra l’altro, di lavorare per anni per alcune prestigiosissime agenzie: Bild & News, Associated Press e Reuters News Pictures Service.I suoi libri hanno avuto un notevole e meritato successo per la grande qualità e originalità delle immagini, per il taglio particolare e personale che le contraddistingue. Tra i suoi libri ricordiamo: Ticino tra cielo e terra, Ticino panoramico, Ticino dall’alto e Ticino ieri e oggi, tutti pubblicati da Fontana Edizioni. Quest’ultimo volume pre-senta un interessante e provocatorio confronto tra immagini degli stessi luoghi fotografati a decenni di distanza. Vecchie cartoline tratte dalla collezione di Diego Luraschi e foto recenti scattate dall’autore. Il lettore viene immediatamente coinvolto in un processo di accostamento passato / presente che porta in modo automatico ad un giudizio su come le cose sono cambiate nel tempo.

Pro

filo

d’a

uto

re

2 | Catalogo generale 2014

Page 5: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Ticino panoramicodi Rémy Steinegger CHF 64.– 30x24 cm, 224 pagine Art. FE052

BestSeller

Ticino dall’altodi Rémy Steinegger CHF 64.– 24x30 cm, 224 pagine Art. FE034

BestSeller

Ticino tra cielo e terradi Rémy Steinegger CHF 64.– 24x30 cm, 224 pagine Art. FE231

BestSeller

Ticino ieri & oggidi Rémy Steinegger CHF 49.– 23x23 cm, 200 pagine Art. FE281

Fontanaedizioni

Rémy Steinegger

TICINOIERI E OGGI • GESTERN UND HEUTE

Novitàpresentazione

a pagina 1

Ticino luci e ombredi Urs Jäggi e Rémy Steinegger CHF 78.– Azione: CHF 62.40 24x30 cm, 224 pagine Art. FE013

© Remy Steinegger, da “Ticino panoramico”

www.fontanaedizioni.ch | 3

Il Ticino visto attraverso l’obiettivo di Rémy Steinegger

Page 6: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Esc

urs

ion

i

Au

tom

ob

ilism

o

Vette panoramiche del Ticino 20 itinerari

di Ely Riva e Luca Bettosini CHF 54.– 24x30,5 cm, 164 pagine Art. FE308

Questo nuovo libro di Ely Riva (fotografie) e Luca Bettosini (testi) è un invito a salire e a guardare, a sco-prire il Cantone dall’alto delle sue splendide cime, per vederlo in una prospettiva diversa e godere di panorami unici. Gli autori ci parlano di venti vette, scelte tra le più spettacolari del Ticino: dal Monte Generoso al San Salvatore, dal Monte Brè al Lema, dal Campo Tencia all’Adula. Ogni cima è descritta in tutti i suoi dettagli e per ognuna di esse viene fornita una cartina geografica con l’itinerario consigliato e le difficoltà che l’escursioni-sta incontra se decide di compiere una passeggiata. I due autori sono molto conosciuti per le loro opere sulla natura e le bellezze del Cantone e questa nuova opera contribuisce a gettare uno sguardo inedito su antiche montagne che sono lì da millenni ma che sanno ancora regalarci emozioni nuove e continue.

Vette presentate: Monte Generoso; Monte San Salvatore; Monte Brè; Monte Lema; Monte Ferraro; Monte Tamaro; Gridone; Basodino; Pizzo Peloso; Poncione rosso; Rasiva; Pizzo di Claro; Monte Camoghè; Adula; Piz Terri; Piz Giübin; Pizzo Tencia; Pizzo Lago Scuro; Pizzo Sole; Nufenenstock.

4 | Catalogo generale 2014

Page 7: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Au

tom

ob

ilism

o

Silvio Moser Pilota indipendente

di Aldo Pessina e gli amici di Silvio Moser, Giorgio Keller e Dedo Tanzi con il supporto dell’archivio e degli appunti di Beat Schenker CHF 65.– 22x28 cm, 300 pagine Art. FE307

Il 2014 rappresenta per il pilota ticinese un doppio anniversario: il 50 esimo delle sue splendide afferma-zioni nella Temporada Argentina del 1964 e il 40 esimo della scomparsa, avvenuta il 26 maggio 1974. Moser è considerato il primo grande pilota ticinese, il primo che abbia corso su una Formula 1, un entusiasta che ha saputo trasmettere la sua passione ad una vasta cer-chia di amici che, nei primi anni ’60 del secolo scorso, si erano riuniti in quel club di giovani piloti e amanti dello sport dei motori denominato SAR Ticino. Ecco che, approfittando di questo doppio anniversario, un gruppo di suoi amici, guidato da Aldo Pessina, che del SAR fu presidente e animatore per anni, gli ha dedicato un libro che ripercorre la vita dell’uomo e dello spor-tivo, fornendoci una mole immensa di dati, di aneddoti e di curiosità. Dalla lettura del libro emerge la figura di uno sportivo completo, che ha vissuto la sua grande passione fino alla fine. Un uomo poco incline ai com-promessi, testardo nel bene e nel male, generoso verso gli amici e intransigente verso certi dirigenti che avrebbero voluto imporgli le loro direttive. Un libro molto ricco anche graficamente: fotografie inedite, stralci di giornali d’epoca, documenti originali.

www.fontanaedizioni.ch | 5

Page 8: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Ba

mb

ini

Una pulce di bambina

di Anna Binaghi CHF 19.90 17x24 cm, 120 pagine Art. FE290

Anna è una piccola bambina dagli occhi grandi color nocciola che vive in una casetta rossa tra due alberi di quercia. È felice con i suoi compagni di giochi, il cane bassotto Giotto e il ficus Bengiamino. A volte, però, i suoi occhi grandi color noc-ciola si riempiono di tri-stezza a causa di un dolore segreto. Sarà l’arrivo in città di una nuova amica a spin-gere Anna a partire per un viaggio alla ricerca delle sue origini. Una grande avven-tura dove non mancheranno sorprese e nuovi incontri. «Una pulce di bambina» è un libro per piccoli e grandi che sanno guardare oltre ciò che è visibile agli occhi e scoprire le meraviglie che si nascondono dietro ogni angolo. Il racconto aiuta a capire che i bambini, per crescere, hanno bisogno di attenzione e tanto amore, ma soprattutto di parole sincere.

Lucciole e piume

di Barbara Dell’Acqua illustrazioni di Gianluigi Susinno CHF 19.– 21,5x26 cm, 44 pagine Art. FE305

Si narra che nei boschi attorno alla catena montuosa dei Denti della Vecchia ci sia una foresta incantata, cir-condata da quei bellissimi funghi il cui nome è “Amanita muscaria” e che lì, insieme agli animali, vivano da secoli due streghe: Melchisedecca e Nocciola. Secondo la leggenda, Melchisedecca, la più anziana delle due, è brutta, puzzolente, avara, cattiva e molto dispettosa con gli ani-mali del bosco. Non riesce a essere simpatica a nessuno e ha pochi amici. A soppor-tare il suo brutto carattere e la sua indole meschina c’è solo Goxo, vecchio gatto grasso e simile nel carattere alla sua padrona. Nocciola invece è bella, dolce, affet-tuosa e generosa e vive in pace e armonia con tutti, anche se Melchisedecca non rende certo la vita facile a nessuno con i suoi dispetti!

Be

ne

sse

re

Ristampa2ª

edizione in due mesi

BestSeller

6 | Catalogo generale 2014

Page 9: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Be

ne

sse

reIn simbiosi con la natura

di Elena Beltrametti CHF 32.– 17x24 cm, 224 pagine Art. FE301

La nostra salute dipende in gran parte da quello che mettiamo in tavola: la malat-tia può essere evitata con una prevenzione che parte proprio dal piatto. Un piatto che deve contenere cibi sani, in sintonia con la natura, realizzati con prodotti del territorio, scelti con cura. L’autrice anche in questo suo nuovo libro ci offre da un lato spunti di riflessione su singoli argomenti che vanno dall’e-tica alla salubrità dell’acqua, dalla coltivazione integrata alla raccolta degli scarti vegetali, E dall’altro ci elenca una serie di ricette che abbi-nano gusto a qualità, accom-pagnandoci passo dopo passo nella loro realizzazione

Segreti e virtù delle erbe curative

di Elio Moro CHF 25.– 14x21 cm, 192 pagine Art. FE285

Non volendo perdere i gusti ed i sapori delle tisane, dei digestivi e smarrire molti altri utili consigli validi sia per l’uomo che per l’amico ani-male, li ricordiamo nuova-mente. Ricordarli e ricono-scerli così come li ricorda-vano e riconoscevano i nostri nonni ed i nostri padri. Riscoprire tutte le erbe, i fiori, le foglie, le radici che con il loro sapore tratten-gono principi attivi ottimi per curare i piccoli malanni. Alcune di queste piante le trovate anche nel vostro orto, ad esempio l’aglio, la melissa, la menta, il rosma-rino, la salvia, ecc. Altrimenti rivolgetevi ad un erborista di vostra fiducia, che vi saprà consigliare al meglio. Le montagne ed i pascoli sono miniere di erbe!

www.fontanaedizioni.ch | 7

Page 10: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Come vincere una guerra in sole 5 ore

di Luciano Canal CHF 12.– 13x20 cm, 64 pagine Art. FE302

Un lungo racconto di fantapo-litica che parte dalla situa-zione attuale e azzarda future ipotesi e scenari drammatici. Svizzera e Italia sono ai ferri corti: tra i due Paesi cresce la tensione, si moltiplicano gli incidenti diplomatici. C’è chi getta benzina sul fuoco e chi cerca di calmare le acque, ma l’escalation non accenna a diminuire. Anzi. Ad un certo punto è chiaro che tra le due nazioni si scatenerà una vera e propria guerra. E allora via con i preparativi: si studiano le strategie, si dislocano uomini e mezzi. In un cre-scendo assurdo, causato da futili motivi amplificati da un gruppo di guerrafondai ita-liani, cominciano le ostilità…

Luciano Canal è nato a Chiasso nel 1927 ed è stato attivo a livello politico nel Municipio di Morbio Inferiore (dove vive tuttora) e sui ban-chi del Gran Consiglio.

Tutto vero Istantanee di vita

di Alessandro Depegi CHF 26.– 14,5x21 cm, 144 pagine Art. FE295

Il titolo di questo libro non lascia spazio a nessun dub-bio: Tutto vero sta a signifi-care che non si tratta di un romanzo né di un racconto di fantasia. Quello che leg-giamo nelle oltre 140 pagine di questo volume del dottor Alessandro Depegi è il reso-conto di alcuni aspetti pro-fessionali e umani della sua esistenza. Un’esistenza dominata dalla curiosità, dal desiderio di considerare il paziente nella sua totalità e non solo in quanto corpo da guarire.

Il dottore, nato a Genova nel 1936, ha vissuto e lavorato sia in Italia sia in Svizzera e con gli anni ha integrato le sue conoscenze scientifiche acquisite con lo studio e con il lavoro, con altre nozioni che toccano aspetti dell’es-sere umano più profondi, più misteriosi.

8 | Catalogo generale 2014

No

vità

No

vità

Page 11: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Pedalar per fiumi

di Giuseppe Valli CHF 24.80 13x17 cm, 200 pagine Art. FE297

Giuseppe Valli è insegnante e coltiva da anni la passione per la scrittura. Ha pubbli-cato un racconto, Con il ricordo più affettuoso (Ed. Ulivo, 2004). Ha collaborato a diverse testate ticinesi occupandosi soprattutto di critica radiotelevisiva. I reso-conti di due itinerari in bici-cletta sono apparsi a puntate sul Giornale del Popolo. Attualmente cura una rubrica di viaggi per la rivista dei consumatori e delle consu-matrici La Borsa della Spesa.Ereditato dal padre l’amore per la bicicletta, l’autore ci conduce, partendo dal Canton Ticino, sulle ciclopi-ste tedesche, austriache e italiane. Alcuni sono percorsi classici, altri poco conosciuti, ma sempre segnati da fiumi importanti, da città famose e da gradevoli villaggi.

Monteforno Storie di acciaio, di uomini e di lotte

di Mattia Pelli CHF 15.– 13x17 cm, 176 pagine Art. FE309

Chi si ricorda della Monteforno? A vent’anni dalla chiusura dell’acciaieria di Giornico lo storico e gior-nalista Mattia Pelli affronta in questo volume le vicende della più importante espe-rienza industriale mai nata a sud delle Alpi. Alla storia dello sviluppo produttivo di questa fabbrica si intreccia quella degli uomini che ne hanno fatto la fortuna: i suoi lavoratori, in maggior parte migranti provenienti dall’Italia.Attraverso le vicissitudini della Monteforno e dei suoi operai, raccontate grazie alle numerose interviste raccolte dall’autore e a documenti d’archivo, questo volume ci restituisce un pezzo di storia dimenticata della Svizzera italiana, piena di umanità e che non smette di interrogarci.

Madonne e Santi dipinti

di Aldo Morosoli CHF 30.– 14,8x21 cm, 152 pagine Art. FE298

Aldo Morosoli in questo libro descrive e documenta un importante capitolo dell’arte e della fede della Capriasca, quello delle cappelle, luoghi di sosta, di riflessione, di devozione e di preghiera. Ma anche espressione di arte, di mestiere, di capacità pittori-che: in particolare negli affreschi murali capita spesso di rendersi conto del bel lavoro di artisti che nel corso dei secoli hanno lasciato la loro impronta sul territorio. L’autore ci invita ad andare oltre il dato reale, concreto, oltre i mattoni, l’in-tonaco ed i colori. Ci invita a cogliere il senso che queste piccole costruzioni avevano e che si è perso negli anni, un significato spirituale e reli-gioso che l’uomo del 2000 ha in parte smarrito. Il terri-torio preso in esame va da Origlio al Camoghè, da Bidogno al Bigorio.

www.fontanaedizioni.ch | 9

Page 12: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Color Art

di Michele Sassi CHF 12.80 14,8x21 cm, 52 pagine Art. FE310

Michele Sassi è figlio d’arte: suo padre è Fausto, ex regi-sta della TSI, scrittore e grande viaggiatore. Il libro ha una struttura decisamente originale e poco consueta: è la raccolta di una serie di immagini speculari: una colorata ed una da colorare.Un volume che invita il lettore a diventare a sua volta pittore, a prendere in mano colori di ogni tipo e sbizzarrirsi per dare vita all’immagine da completare.Un gioco valido sia per i bam-bini alle prime armi, sia per le persone più in là negli anni che hanno ancora voglia di esprimere la loro creatività.Sono 24 immagini che rappre-sentano altrettanti visi che, come ci spiega l’autore, fanno parte di una sua raccolta di lavori intitolata Pensieri. Sono ritratti molto moderni nel tratto che traggono però ispi-razione da opere antiche: le vetrate delle cattedrali di tanti secoli fa.

Le quattro stagioni in poesia

di Allievi dell’Istituto scolastico di Ponte Capriasca e Origlio CHF 25.– 14,8x21 cm, 104 pagine Art. FE303

Si dice che la poesia sia morta: forse non è vero, magari si è presa una breve pausa, probabilmente ha solo bisogno di nuove forze che la riportino in salute. Ne è un bell’esempio questo libro scritto a più mani da un gruppo di ragazzi capriaschesi che frequentano le classi ele-mentari dell’Istituto scolastico di Ponte Capriasca - Origlio. Durante l’anno scolastico 2013 - 2014, dopo aver seguito un breve corso tenuto da due docenti, Tiziana Bisi e Antonio Rossi, si sono sbiz-zarriti a comporre una serie di poesie basate sulle stagioni, sul ciclo annuale della Natura, un tema da cui autori di ogni epoca hanno tratto ispira-zione. Il libro, arricchito da alcuni disegni realizzati da bambini delle scuole dell’in-fanzia, rende conto di questo esperimento che potrebbe avere un seguito.

Storie di ghiaccio

di Nicola Gianini CHF 25.– 14,5x20 cm, 136 pagine Art. FE312

Quante volte hai guardato una partita di hockey? E quante volte ti sei entusia-smato per una vittoria della tua squadra del cuore o, al contrario, sei rimasto deluso per una sconfitta? A ben pensarci sono davvero tante le emozioni che vengono coinvolte in un match e più in generale per una passione sportiva. Ma ti sei mai chie-sto cosa sta dietro al lavoro dei giocatori? Come vengono preparati gli schemi di gioco e le strategie? Quali sono i compiti di un allenatore? E soprattutto che emozioni prova un giocatore prima, durante e dopo una partita? Cosa pensa? Quali sono le sue ambizioni? Con “Storie di ghiaccio”, grazie alla collabo-razione dell’Hockey Club Lugano, cercheremo di rispondere a queste domande andando oltre il risultato delle partite e i fatti di cronaca.

10 | Catalogo generale 2014

Page 13: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Na gurada d’acqua

di Giuseppe Pescia CHF 25.– 14,5x21 cm, 96 pagine Art. FE299

Poesie e storie sono nate e cresciute negli anni e parlano di fatti e di emozioni vissuti e legati al mio ambiente di vita. Il Signore mi ha dato la possibi-lità di conoscere e incontrare i bisognosi nel corpo e nello spirito, che mi hanno inse-gnato la strada.L’esperienza professionale e di volontariato mi ha messo in contatto con tante persone, chi nella gioia e chi nel dolore, tutte diverse e tutte cariche di umanità.Scrivere commedie per la «Domenica Popolare» della RSI, mi ha arricchito perché mi ha obbligato a descrivere e a parlare di sentimenti con storie semplici e dirette, ancorate alla nostra realtà.In questo mio viaggio mi accompagnano tante persone che mi sono e che mi sono state vicine, soprattutto mia moglie, le mie tre figlie, i nipoti e le loro famiglie, che ringrazio perché mi aiutano a guardare all’essere e non all’avere.

Arcobaleno di pensieri

di Karia Lorenza Lurà CHF 25.– 10,5x14,5 cm, 112 pagine Art. FE295

L’autrice di Bidogno ha scelto la poesia per il suo esordio nel mondo dei libri: una scelta che esige coraggio, impegno e anche un po’ di incoscienza. Il genere, infatti, è dato per spacciato, i versi e le rime non sono più di moda, la poesia non vende. Eppure Katia Lurà ha deciso di affidare le sue idee, le sue emozioni, i suoi ricordi e le sue speranze proprio ai versi e alle rime. E lo fa con sem-plicità e sincerità, analiz-zando la sua anima e il mondo con candore e senza troppi fronzoli, andando all’essenziale. Sia quando parla di temi astratti quali la sofferenza, il tempo, la sin-cerità, la delusione, la memoria, sia quando descrive oggetti vivi e reali: donne, farfalle, vecchi, con-chiglie, luna, finestre, stelle e castagne.

Scapa ’l temp… di milagüst

di Gian Paolo Lavelli CHF 20.– 14,8x21 cm, 96 pagine Art. FE296

Scappa il tempo... dei mille-gusti. Un libro particolare che raccoglie quarantadue poe-sie sul tema del tempo che scappa, opere in versi inedite in vernacolo giubiaschese del giorno d’oggi (tradotte in lin-gua) con qualche rimem-branza del passato, accom-pagnata da antichi scorci fotografici. Si ricorda, la «Giubiasco nuova» del 1945 quando già allora il Municipio si ispirava al concetto che governare è prevedere e l’at-tuale imminente possibilità aggregativa con la «Nuova Bellinzona». Il tutto è con-densato da pubblicità dai millegusti di un tempo ormai fuggito, in un mondo che ha incominciato a girare più in fretta, dolcezze raccolte qua e là, nel vero senso della parola, tipo caramelle assor-tite o altre amenità, ammic-cando con il sorriso a fior di labbra.

www.fontanaedizioni.ch | 11

Page 14: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Die Wasserwaage

di Max Weitnauer CHF 25.– 12,5x19,5 cm, 148 pagine Art. FE306

Dieser neue Band setzt sich wiederum mit dem Ablauf des Alltages, seinen Ereignissen und persönlichen Wichtigkeiten auseinander und formuliert entspre-chende Schlussfolgerungen. Er liegt somit auf der glei-chen Gedankenebene, wie die Themeninhalte der drei bereits veröffentlichten Ausgaben.Es ist interessant, wie ver-schieden sich die Menschen bei gleichen Gegebenheiten verhalten und es ist immer der Ursprung der Denkweise, der den entscheidenden Impuls für die Reaktion auslöst.Wenn wir daher die Verhaltensweise der Menschen ergründen wollen, ist es sinnvoll, sich in ihre Situation hineinzudenken. Denn wir hausieren unge-wollt mit Vorurteilen, weil wir die Hintergründe nicht kennen.

Dem Abschied voraus

di Marianne Herr CHF 28.– 13x20 cm, 132 pagine Art. FE300

Sie ist Mitglied der Gedok, der Künstlergilde und des P.E.N. Sie ist Preisträgerin der Künstlergilde 1997 für Lyrik und 2005 für Prosa.Ihr neuer Band trägt den Titel Dem Abschied voraus. Zum ersten Mal vereint Sie in die-sem Band Gedichte, Geschichten, Gedanken.Vielfalt und Fülle sagen aus, wofür ihr Herz schlägt, berührt vom Wissen erlebter und kommender Abschiede. Nach aussen mit wachem Blick, nach innen hellhörig und feinfühlig: so begegnet sie sich selbst, den Menschen und Lebensumständen ihrer Welt. In immer neuen Bildern und Metaphern findet ihr tiefstes Wesen seinen Ausdruck und ihr Leben als Lyrikerin und Erzählerin seine Erfüllung, offen und einladend für den Leser, der sich ein-lässt auf die reichhaltige Ernte der Gedichte, der Geschichten und Gedanken des vorliegenden Bandes.

Il Sole Die Sonne The Sun

di Friny Bertschi CHF 25.– 25x21 cm, 48 pagine Art. FE311

Friny Bertschi ci propone una nuova stimolante opera che, come chi già conosce l’au-trice saprà, si basa sullo stesso modello che è ormai diventato il suo segno distin-tivo: ecco quindi una nuova serie di dipinti, realizzati con la tecnica “art-post”, ai quali troviamo affiancato il testo poetico, dedicati in questa nuova edizione al Sole.In questo volume l’autrice rappresenta in modo artistico e personale la forza positiva e l’influenza del Sole sui fenomeni atmosferici e sulle stagioni, presentando al let-tore le molteplici sfaccetta-ture – dalla scienza alla reli-gione, dalla storia alla poe-sia- che si celano dietro que-sta misteriosa stella centrale del nostro sistema planetario.I testi sono in tre lingue: ita-liano, tedesco e inglese.

Disponibile da primavera

2015

12 | Catalogo generale 2014

Page 15: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Annuario: Calcio ticinese 2013/14di Omar Gargantini CHF 35.– 21x21 cm, 180 pagine

calcioticinesecalcioticineseOmar Gargantini 2013/20142013/2014Disponibili

anche i volumi precedenti

Annuario: Racing Seasondi Roberto Gurian e Thomas Gmür CHF 35.– 21x21 cm, 216 pagine

Disponibili i volumi dal

1969 al 2006

L’annuario “Calcio Ticinese”, curato dal giornalista sportivo Omar Gargantini, offre un'ampia panoramica sul movimento calcistico cantonale soffermandosi non solo sulle squadre ticinesi di Lega Nazionale, alle quali è comunque riservato ampio spazio corredato da bel-lissime immagini a colori, ma anche e soprattutto sui campionati minori, dalla prima alla quinta lega, oltre alla nazionale, i vari campionati giovanili ed il movi-mento femminile.

Ritrovare l’autore di un goal particolare, controllare un risultato, risolvere una scommessa. Oppure ripercor-rere le gesta di un intero inverno agonistico, attraverso testi, cifre, statistiche, fotografie. Da oggi è possibile anche per l’ultima stagione hockeistica (dal livello gio-vanile a quello internazionale, passando ovviamente per la LNA con attenzione focalizzata su Ambrì Piotta e Lugano) grazie al tradizionale annuario pubblicato dalla Fontana Edizioni di Pregassona.

Dopo ben 34 anni, l’autore Piergiorgio Giambonini ha ceduto il testimone a Loris Prandi, coadiuvato dal gio-vane Nicola Martinetti.

Nella foto: Nicola Martinetti, Loris Prandi e Piergiorgio Giambonini.

Tessiner Reiseführer 2014 CHF 10.– 12x18 cm, 320 pagine Art. FE278

TessinerReiseführer 2014

Tess

iner

Rei

sefü

hrer

201

4

HOTEL CAMPIONERISTORANTE ALL’ARCO

Via Campione 62 • 6816 Bissone-Lugano • SwitzerlandTel. +41 91 640 16 16 • Fax +41 91 640 16 00

[email protected] www.hotel-campione.chON-LINE BOOKING

H H H

... un tre stelle da campione!

Hotel Campione:Layout 1 27.03.13 08.53 Pagina 1

La guida immancabile per il turista di lingua tedesca, con testi corredati da molte fotografie a colori dei nostri luoghi più suggestivi, articoli completi con pra-tiche cartine geografiche e piantine illustranti i diversi itinerari turistici.

Annuario: Hockey 2013/14di Loris Prandi CHF 35.– 21x21 cm, 216 pagine

HOCKEY2013/2014

Fontanaedizioni

L O R I S P R A N D IFon

tan

aedi

zion

iho

ckey

201

3-20

14LO

RIS

PR

AN

DI

www.giannini-graniti.ch

La nostra passione per la pietra naturale e gli oltre 50 anni di competenza

GIANNINI GRANITI SA, Via Cantonale 219, CH-6527 Lodrino | Tel. +41 (0)91 863 22 86, [email protected]

nel settore ci permettono di creare uno spazio abitativo caldo ed accogliente. Un ambiente personalizzato in ogni dettaglio con l’alta qualità svizzera utilizzando le proprietà di un materiale unico e completamente naturale.

Venite a conoscerci per costruire con noi la vostra casa ideale.

www.giannini-graniti.ch

La nostra passione per la pietra naturale e gli oltre 50 anni di competenza

GIANNINI GRANITI SA, Via Cantonale 219, CH-6527 Lodrino | Tel. +41 (0)91 863 22 86, [email protected]

nel settore ci permettono di creare uno spazio abitativo caldo ed accogliente. Un ambiente personalizzato in ogni dettaglio con l’alta qualità svizzera utilizzando le proprietà di un materiale unico e completamente naturale.

Venite a conoscerci per costruire con noi la vostra casa ideale.

www.giannini-graniti.ch

La nostra passione per la pietra naturale e gli oltre 50 anni di competenza

GIANNINI GRANITI SA, Via Cantonale 219, CH-6527 Lodrino | Tel. +41 (0)91 863 22 86, [email protected]

nel settore ci permettono di creare uno spazio abitativo caldo ed accogliente. Un ambiente personalizzato in ogni dettaglio con l’alta qualità svizzera utilizzando le proprietà di un materiale unico e completamente naturale.

Venite a conoscerci per costruire con noi la vostra casa ideale.

OGNI CASA NATURALMENTE

SPECIALE

Vivere al naturale Giannini Graniti - dal cuore della montagna al cuore di casa tua

www.giannini-graniti.ch

La nostra passione per la pietra naturale e gli oltre 50 anni di competenza

GIANNINI GRANITI SA, Via Cantonale 219, CH-6527 Lodrino | Tel. +41 (0)91 863 22 86, [email protected]

nel settore ci permettono di creare uno spazio abitativo caldo ed accogliente. Un ambiente personalizzato in ogni dettaglio con l’alta qualità svizzera utilizzando le proprietà di un materiale unico e completamente naturale.

Venite a conoscerci per costruire con noi la vostra casa ideale.

OGNI CASA NATURALMENTE

SPECIALE

Vivere al naturale Giannini Graniti - dal cuore della montagna al cuore di casa tua

Disponibili anche i volumi

precedenti

Sono rare le pubblicazioni sportive, quali “Racing Season” - ai tempi “La stagione automobilistica” - capaci di narrare fatti e avvenimenti agonistici con una longevità da primato ed una puntualità editoriale davvero invidia-bile. L’annuario curato da Roberto Gurian e Thomas Gmür e ideato piu’ di trent’anni fa da Pablo Foletti e Piergiorgio Morandi, riporta regolarmente tutti i dati relativi alle corse disputate nell’arco dell’anno, corredati da un’ampia parte statistica e da oltre 200 foto a colori.

Annuari

www.fontanaedizioni.ch | 13

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 16: Catalogo Fontana Edizioni 2015

In oltre quarant’anni questo nostro periodico è diventato una pubblicazione importante per il Cantone, un punto di riferimento per chi segue l’attualità locale e per chi è interessato alla storia della nostra regione. La rivista, bimestrale, copre tutto il nostro territorio grazie alla sua nutrita rete di collaboratori presenti nelle varie zone, dalle Valli alle Pianure, alle Colline. Collaboratori infor-matissimi e curiosissimi che riferiscono in prima persona di eventi passati e presenti che puntualmente registrano nelle loro regioni d’azione. Con il tempo la rivista ha cambiato aspetto, ha una grafica più dinamica e accattivante, si fa leggere più volentieri, è diventata più agile e scorrevole e propone una serie di rubriche in costante aggiornamento. A questo nuovo corso hanno contribuito in prima persona il nuovo direttore, Giorgio Passera e tutta l’équipe di collaboratori, non solo redattrici e redattori, ma anche il personale della Fontana Edizioni. Tutte persone che hanno creduto fortemente in questa pubblicazione e che sono più che mai convinte del suo presente e del suo futuro. Che cosa troviamo sulle sue pagine? Notizie, articoli di approfondimento, testi poe-tici, pagine di storia, fatti attuali e recenti con relativo commento. E poi foto, disegni, immagini che danno colore alla pubblicazione e che la rendono più snella e leggibile. Spazio a personaggi di spicco e a gente meno nota, a ricorrenze storiche, alla rievoca-zione di eventi massimi e minimi che hanno caratterizzato la vita del Cantone. E ancora: recensioni di libri, ricette gastronomiche e proposte di gite e soggiorni, segnalazioni di mostre di pittura. Particolare attenzione viene riservata al dialetto, un tema che interessa, che appassiona molto i nostri lettori e gran parte del Cantone. Prova ne è che una delle nuove rubriche offerte da “Terra Ticinese”, cioè Dite la vostra, ospita molti interventi sul nostro vernacolo, spesso accompagnati da poesie inedite di nostri lettori che vogliono farsi conoscere o che hanno semplicemente il desiderio di esprimersi. E intanto confermano che il dialetto è ancora ben vivo e merita la massima attenzione. E poi ancora sport, in tutte le sue manifestazioni. Non mancano gli incontri e le interviste con personaggi che in qualche modo hanno fatto par-lare di sé in un dato periodo, contributi che servono anche a capire il loro lato più personale e umano. E col tempo “Terra Ticinese” è entrata anche nella Grande Rete, nella quale tutti noi, in misura maggiore o minore, siamo impigliati. Siamo su Face-book e disponiamo di un nuovo sito, www.terraticinese.ch, luoghi virtuali sui quali possiamo leggere articoli vecchi e nuovi, pos-siamo entrare in contatto e dialogare con i responsabili della testata, scoprire dettagli sulla Redazione e molto altro ancora.

Visita il nuovo sito!

14 | Catalogo generale 2014

Terr

a T

icin

ese

Page 17: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Terra ticinese - Ottobre 2014 | 95

Valle di Blenio | AttualitàLa Vox Bleniifesteggia i 30 anni in piena forma

Una fondazione per salvare“Garmagnünach” in Valle Malvaglia

G rande festa, il 27 settembre scorso nel cuore della Valle di Blenio, ad Acquarossa, per i 30 anni del gruppo Vox Blenii: al-la palestra delle Scuole Medie si so-no ritrovati moltissimi appassionati, forse più di 600, per onorare il nuo-vo CD del gruppo vocale e musica-le e manifestargli l’affetto e la stima per i suoi 30 anni di minuzioso e pa-ziente lavoro di ricerca e divulgazio-ne dei canti tradizionali delle nostre vallate. Per sottolineare l’anniversario e a 8 anni di distanza dall’ultimo lo-ro CD, la Vox ha presentato il disco (il settimo) dal titolo E la mi manda, una raccolta di 14 brani inediti, 3 tracce composte da una poesia in dialetto di Olivone, un pezzo live de Il barcaiolo e due versioni di canti eseguiti da chi ha condiviso con i cinque componen-ti del gruppo (Aurelio Beretta, Re-mo Gandolfi, Gianni Guidicelli, Lu-

Quella di Garmagnünach (Ger-manionico in versione italia-nizzata) è una storia davvero particolare e sorprendente, tanto da attirare anche giornalisti e telecame-re da ogni dove (nel 2007 la RSI gli aveva dedicato un documentario per la trasmissione “Storie” a firma Mir-to Storni). Fino a 2 anni fa, Germa-nionico con le sue 17 cascine ubicate a quota 1470 metri, era infatti abitato tutto l’anno solo dai fratelli Emilio e Gino Scossa Baggi, detti “i Fadarich”, dal nome del loro nonno Federico. Nel 2012 purtroppo Emilio (classe 1928) è deceduto e Gino a 82 anni (ultimo in vita degli 8 fratelli, tutti maschi, e sen-za eredi) è rimasto solo sul suo monte. Grazie ad un gruppo di fedeli amici, Gino ha ora convenuto che bisogna-va trovare una soluzione per garantire un futuro al villaggio. Egli ha quindi dato il suo accordo per la costituzio-

isa Poggi, Francesco Toschini) i brani tradizionali della cultura orale del Ti-cino e del Grigioni italiano. Il CD è stato realizzato grazie al sostegno del Kunst-und KulturZentrum di Littau-Luzern. Per chi l’avrà tra le mani, presenta una gradita e interessante sorpresa: invece che in una norma-le custodia, il CD si trova nel retroco-pertina di un libretto (del medesimo formato della custodia di un CD) di 140 pagine. Vi si trovano i testi delle

ne di una fondazione (con sede a Mal-vaglia) di cui è presidente. La stessa si chiama: “Fondazione per la difesa e la valorizzazione del nucleo di Germa-nionico”, nucleo che tra l’altro è inse-rito nell’Inventario degli insediamenti d’importanza nazionale da proteggere (le cascine risalgono al 1500-1600 cir-ca). Lo scopo della fondazione è quello di salvaguardare e valorizzare Germa-nionico nelle sue componenti etnolo-giche, geografiche, botaniche, fauni-

canzoni, la traduzione in italiano dei brani in dialetto e anche quella in te-desco quale omaggio e ringraziamen-to agli estimatori della Svizzera tede-sca. I capitoletti successivi illustrano poi con parole e immagini d’archivio la storia trentennale della Vox Blenii e la sua discografia.Il CD è ottenibile ordinandolo sul sito www.voxblenii.ch, oppure si tro-va al negozio By Pinguis a Bellinzona e Alhambra Music a Lugano.

stiche e paesaggistiche. In particolare si vuole fermare il degrado degli stabi-li, risanarli laddove necessario e resti-tuirli alla comunità contribuendo al-la diffusione delle conoscenze storiche legate alla Valle Malvaglia. L’investi-mento previsto si aggira attorno ai 2.6 milioni di franchi. Una delle utilizza-zioni future potrebbe essere un agritu-rismo a gestione famigliare, con posti letto, e informazioni storiche. Il tutto aperto ad esempio alle scolaresche.

di Mara Zanetti Maestrani

di Mara Zanetti Maestrani

Terra ticinese Rivista bimestrale dei nostri luoghi e della nostra gente

Direttore redazionale Giorgio Passera

Abbonamento annuale, 6 numeri + calendario 2015 in omaggio (fino a esaurimento scorte) CHF 49.–

Terra ticinese - Ottobre 2014 | 31

| Salute

Comprendere l’asma

Il termine “asma” fu coniato nien-

temeno che da Ippocrate di Kos

(460-375 a.C.) e descrive la ma-

lattia come una respirazione rapida e

affannosa, causata dal muco che dal

cervello defluisce nei polmoni, dove

occlude i lumi bronchiali. Sebbene

questa idea sull’origine della malattia

sia oggi superata, Ippocrate descrisse

i sintomi principali dell’asma: affanno

che tipicamente si presenta sotto for-

ma di attacchi; tosse; espettorato den-

so e trasparente; rumori durante l’e-

spirazione come, ad esempio, fischi e

ronzii. La frequenza dell’asma bron-

chiale dipende dall’età: negli adulti è

colpito un soggetto su venti, mentre

tra i bambini un soggetto su dieci. Per

comprendere meglio la malattia oc-

corre naturalmente sapere quali alte-

razioni causano i sintomi sopra citati

nel polmone di un asmatico.

Non si può sapere tutto sull’asma, ma

è bene imparare quanto più possibi-

le. Di conseguenza un riassunto, di

alcune informazioni essenziali per

il mantenimento di una condizione

sana e stabile, è importante.

Infezione bronchiale

Un’infezione delle vie respiratorie in-

sorge quando gli agenti patogeni pe-

netrano nelle vie respiratorie, dove si

moltiplicano scatenando una reazio-

ne infiammatoria. Spesso queste in-

fezioni provocano un’acutizzazione

drastica della malattia.

I sintomi tipici di un’infezione bron-

chiale sono ben noti: malessere dif-

fuso, sudorazione eccessiva, feb-

bre, tosse più insistente, alterazione

dell’espettorazione (ad esempio mag-

giore quantità o viscosità, colora-

zione verdastra). A questi sintomi si

aggiungono altri disturbi tipici per

l’asmatico, ai quali si dovrà prestare

particolare attenzione: calo dei valori

del picco di flusso respiratorio, affan-

no crescente, minore resistenza fisi-

ca, aumento del consumo di farmaci

broncodilatatori.

Per tutte le infezioni bronchiali vale

una regola: non trattare mai da soli

l’infezione ma rivolgersi tempestiva-

mente al medico curante per scon-

giurare un drastico peggioramento

dell’asma. Alcune misure che aiuta-

no ad evitare infezioni? Evitare nico-

tina e alcol, alimentazione sana e ric-

ca di vitamine, abbigliamento adatto,

moderata attività fisica, pulizia delle

mani prima dei pasti e dopo il con-

tatto con persone raffreddate. Da evi-

tare situazioni di contagio come, ad

esempio, mezzi pubblici affollati, fa-

miliari o amici malati e osservare più

semplici norme igieniche (pulizia re-

golare dei dispositivi medici, come

gli ugelli del nebulizzatore, il misu-

ratore del picco di flusso respiratorio,

ecc.). Discutere poi con il medico cu-

rante circa la possibilità di vaccinarsi

(vaccini contro l’influenza e i pneu-

mococchi).

Possibili altre terapie alternative?

È praticamente impossibile valuta-

re tutte le possibili terapie alternati-

ve, sebbene non esistano chiare con-

troindicazioni sulla loro efficacia.

Anche se il paziente desidera avva-

lersi della medicina non tradiziona-

le, non si deve in nessun caso inter-

rompere l’attuale trattamento contro

l’asma. Ci si deve informare, inoltre,

sugli effetti collaterali e sui rischi del-

la terapia proposta senza dimenticare

di valutare le qualifiche del terapeuta.

Per concludere questo nostro inserto

sull’attacco d’asma: come riconoscer-

lo in tempo e trattarlo correttamente?

La maggior parte degli asmatici ha

avuto almeno un attacco d’asma e,

comprensibilmente, ne ha paura.

Pertanto è ancora più importante ri-

conoscere in anticipo gli attacchi per

adottare in tempo le opportune con-

tromisure.

Ci si deve anche ricordare che mol-

te altre malattie causano sintomi si-

mili a quelli dell’asma, in particolare

la broncopolmonite cronica ostrutti-

va (BPCO), ovvero un’altra affezione

dei bronchi che spesso viene confu-

sa con l’asma. Pertanto, una diagnosi

corretta è decisiva per un trattamen-

to ottimale.

Per ulteriori informazioni

particolareggiate:

Lega Polmonare Ticinese

Via alla Campagna 9

6904 Lugano

Tel. 091 973.22.80

Fax 091 973.22.89

mail: [email protected]

Fonte:Sandoz Pharmaceuticals SA.

di Gian Paolo Lavelli

Nuova

facebook.com/terraticinese

www.fontanaedizioni.ch | 15

Page 18: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Anima.li La rivista dal loro punto di vista

Abbonamento annuale, 6 numeri + calendario 2015 in omaggio (fino a esaurimento scorte) CHF 38.–

anima.li è un bimestrale dove conoscenza e professionalità si fondono armoniosamente e danno vita a una rivista nata per dare spazio al regno animale con uno sguardo su tutta la natura che ci circonda.Dalla grafica curata e invitante, gli interessanti articoli trattano di argomenti diversi, ma sem-pre con linguaggio chiaro e semplice, offrendo informazioni, immagini e novità. Varie asso-ciazioni, come WWF, Greenpeace, ProNatura, hanno il proprio spazio per informare i lettori sulle loro attività e renderci attenti ai problemi legati al nostro mondo. Una particolare scheda didattica è allestita in ogni numero per conoscere meglio un animale. E non è tutto, perché oltre all’importante spazio di intera-

zione con veterinari e specialisti del com-portamento animale, la rivista offre

anche l’intervento di un avvocato che ci informa sull’aspetto legale

concernente diritti e tutele degli animali e dei loro pro-

prietari. Riscontra molto successo anche la pagina dedicata all’album di famiglia: fotografie inviate dai lettori.

La rivista dal loro punto di vista

Calendario 2015

anima.li Calendario 2015 CHF 10.– Art. FE275

16 | Catalogo generale 2014

Page 19: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Il Cantonetto Rivista bimestrale di cultura Edizioni del Cantonetto, Lugano

Abbonamento annuale CHF 35.– (sostenitori da CHF 40.–)

Il Cantonetto è una rivista di cultura fondata nel 1953 a Lugano dallo scrittore e storico Mario Agliati, scomparso a 89 anni d’età nel 2011. Diretta dal fondatore fino alla fine del 2010, ha raccolto il testimone il figlio Carlo Agliati, storico, che la dirige nel segno della continuità ma anche del rinnovamento. In oltre mezzo secolo di vita, la rivista ha contato sulla collaborazione di tanti amici scrittori, che intorno al Cantonetto hanno stabilito una sorta di cenobio letterario: da Francesco Chiesa, a Piero Bianconi, Adriano Soldini, Giuseppe Martinola, Giuseppe Prezzolini, Romano Amerio, Bruno Caizzi, Remo Beretta, Giovanni Orelli, Graziano Papa, solo per fare pochi nomi isolati. La rivista è aperta a tematiche territo-riali che interessano il piccolo Cantone sviz-zero subalpino di lingua e cultura italiana – il “cantonetto” ticinese appunto – posto su una trasversale di collegamento tra le patrie d’Eu-ropa. Gli argomenti sono la lingua, il dialetto, la letteratura, la storia, l’arte, la memoria, la difesa del territorio, in una prospettiva non di ripiegamento localistico, ma che dal partico-lare aspira ad aprirsi al globale.La rivista ha cadenza bimestrale: annualmente escono sei numeri semplici di almeno 24 pagine riccamente illustrati a colori (o in alter-nativa numeri doppi e tripli, in questo caso di almeno 48 rispettivamente 72 pagine).

La voce di Castagnola Da 60 anni notizie e approfondimenti dalle falde del Brè e dal suo quartiere

Abbonamento annuale, 12 numeri: CHF 35.–

Dal gennaio del 1952 la rivista si presenta come lo specchio fedele di Castagnola, fino al 1972 Comune autonomo e poi parte della città di Lugano. Fondata nel 1951 dall’ingegner Franco Ender senior (1905 -1987), che ne fu anche il primo direttore, si è avvalsa agli inizi e per lunghi anni della penna di Armando Libotte (1917- 2008), giornalista appassionato di sport e grande marciatore. Una pubblicazione nel segno della continuità, lo si scopre, per esempio, andando a spulciare il primo numero del foglio. Vi si legge che si tratta di un “Mensile d’informazione a tutti i fuochi del Comune”, un periodico che si proponeva di informare, dapprima gli abitanti della zona e poi anche chi è interessato alle sue sorti, su avvenimenti massimi e minimi che ne caratte-rizzavano la vita. Una rivista che si rivolge tut-tora ad una popolazione in costante crescita, in continuo cambiamento. Una linea editoriale coerente da oltre 60 anni. Trascriviamo qual-che riga dal primo numero: (…) t’informa sulle varie manifestazioni culturali, sportive e ricrea-tive, sulla vita delle nostre associazioni, su fatti di cronaca spicciola locale, sulle rassegne cul-turali in corso, sui «momenti» di simpatica aggregazione sociale; feste di società e sagre paesane, ma anche sui problemi alla ribalta della cronaca, che fanno parte del «vissuto» quotidiano della nostra gente.

www.fontanaedizioni.ch | 17

Page 20: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Cantieri & Abitare La rivista professionale della costruzione e dell’arredamento Abbonamento annuale: 6 numeri CHF 65.–

www.pubblicitasacchi.ch

&

Rivista professionale della costruzione - prodotti e servizi per l’edilizia

N. 5 / Ottobre 2014

CENTRO ESPOS IZ IONI LUGANO

18-22 NOVEMBRE

2O14

AssociazioneComuni Ticinesi

2014

da martedì a venerdì 15.00/22.00il sabato 14.00/22.00

Sportiamo Rivista dello sport ticinesedi Luca Allevi Abbonamento annuale: 6 numeri CHF 40.–

1

Ul Batacc Arte, cultura, spettacolo e benessere della Svizzera italiana e Insubria 4 numeri annuali Tassa simpatizzante TEPSI CHF 50.–

Tassa sostenitore TEPSI da CHF 100.–

AUTUNNO 2014

FONDATO 1999

Fr 5.-

B E N V E N U T I A B O R D O ! / Cinema Ticinese / G É N T D A C À N O S T R A Guarda chi si vede: FANTASIOS /Nag Arnoldi&Lulo Tognola/ 67° Festival del Film Locarno/I s t i t u t o E l v e t i c o / GABRIELLA CALDELARI:I 20 anni di “Insieme per la pace”

ARTECULTURASPETTACOLOBENESSERE della svizzera italiana e insubria

ins.

A4

B EB

4.1

2

sato

uro

www.ulbatacc.ch

10.11.2014 14:15:01

Vivere la montagna La prima ed unica rivista svizzera in lingua italiana di natura e cultura alpinadi Luca Bettosini Abbonamento annuale: 11 numeri CHF 98.– (beneficiari AVS e AI CHF 78.–)

VIV

ERE

LA M

ON

TAG

NA

N

.126

- 2

014

M E N S I L E D I N A T U R A E C U L T U R A A L P I N A

N U M E R O 1 2 6

N O V E M B R E 2 0 1 4

S V I Z Z E R A : C H F 9 . 9 0

C’era una volta il TicinoVal ScaradraBellinzona e i suoi castelli

AcquaIl Pizzo Cassinello

Il Camoscio

Gastronomie & Tourisme La rivista professionale dedicata al mondo gastronomico e all’industria alberghieradi Alberto Dell’Acqua Abbonamento annuale: 6 numeri CHF 58.–

X

LII

- N

o 2

43

- O

CT

OB

RE

-NO

VE

MB

RE

20

14

G

AST

RO

NO

MIE

&T

OU

RIS

ME

C

HF

10

.–

VinsVins

SEPTEMBRE 2014

DANIELE FINZI PASCA

VinsVins

OCTOBRE-NOVEMBRE 2014

La rivista “Vivere la montagna” è l’unico mensile sviz-zero in lingua italiana che parla di natura e montagne con tutto ciò che ruota intorno ad esse. Buona parte degli articoli presentano il Ticino ma anche il resto del mondo.

Diretta da Alberto Dell’Acqua, la rivista “Gastronomie & Tourisme” da trent’anni è l’unica pubblicazione pro-fessionale dell’Industria Alberghiera diffusa in tutta la Svizzera ed edita in Ticino. Un bimestrale a carattere nazionale in tre lingue che presenta in un centinaio di pagine riccamente illustrate tutto quanto avviene nel nostro piccolo mondo gastronomico, vinicolo, alber-ghiero e turistico.

Rivista professionale della costruzione e dell’arreda-mento, è distribuita in abbonamento ad operatori e ditte del settore. Pubblica regolarmente servizi qualifi-cati che trattano temi legati all’edilizia, alle costruzioni di ogni genere, all’arredamento e ai veicoli industriali.

Se la passione per lo sport è qualcosa che ti contrad-distingue allora “Sportiamo” è la rivista che stavi aspettando! Nel nostro magazine potrai trovare non solo i temi legati allo sport d’élite, ma soprattutto le storie di casa nostra: tutto ciò che ruota attorno allo sport come fattore a 360°, i suoi colori e la gioia di praticarlo, i protagonisti a tutte le età, gli aneddoti e gli avvenimenti, la formazione, le interviste, l’educa-zione alimentare e i consigli medici.

L’unica commedia, trasmessa ogni anno il 31 dicembre dalla RSI, riscuote un successo strepitoso. lo dimostra lo share che anche l’anno scorso ha sfiorato il 40% (come il Telegiornale!). I commenti sono unanimi: “I è inscì bei, parché an fii mia püssé?”. Per riuscire a farne di più ci vuole la collaborazione di tutti coloro che ten-gono alle commedie in dialetto. Abbiamo quindi indetto una grande offensiva “pro dialetto”. Se volete darci una mano, diventate sostenitori del TEPSI!

18 | Catalogo generale 2014

Riviste

Page 21: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Il Ticino degli ’80di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE051

Il Ticino dei ’60di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 180 pagine Art. FE014

BestSeller

Il Ticino dei ’40di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE007

Il Ticino dei ’20di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE018

Il Ticino dei ’90di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 192 pagine Art. FE069

Il Ticino dei ’70di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 220 pagine Art. FE041

Il Ticino dei ’50di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE008

Il Ticino dei ’30di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE006

BestSeller

Il Ticino del primo ’900di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 184 pagine Art. FE026

Il Ticino dei ’10di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE022

www.fontanaedizioni.ch | 19

Plinio Grossi e il Ticino del passato

Page 22: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Strane, ma veredi Plinio Grossi CHF 58.– 22,5x26,5 cm, 204 pagine Art. FE032

Il Malcantonedi Plinio Grossi CHF 68.– 22,5x26,5 cm, 276 pagine Art. FE017

Questa poi!di Plinio Grossi CHF 28.– 11x17 cm, 320 pagine Art. FE011

Il Ticino di fine ’800di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 184 pagine Art. FE035

Il Ticino del primo ’800di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE037

Il Ticino di metà ’800di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE036

Il Ticino dei nomi Indice delle persone citate nei 13 volumi della collana “Il Ticino del passato”di Plinio Grossi CHF 32.– 24x30 cm, 96 pagine Art. FE070

Il Ticino delle curiositàdi Plinio Grossi CHF 58.– 24x30 cm, 168 pagine Art. FE097

BestSeller

Ticino Nero Delitti. Sciagure. Truffe. Tumulti.di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 192 pagine Art. FE157Best

Seller

Ticino Giallo Rapine. Omicidi. Attentati. Raggiri.di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 220 pagine Art. FE184Best

Seller

20 | Catalogo generale 2014

Plinio Grossi e il Ticino del passato

Page 23: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Da una fontana all’altradi Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE005

Ali fra le torridi Plinio Grossi CHF 52.– 21x28 cm, 128 pagine Art. FE012

Animali da fattoria in Ticinodi Luca Bettosini CHF 64.– 24x30 cm, 216 pagine Art. FE233

Animali in Ticino - Vol. 1di Luca Bettosini CHF 64.– 24x30 cm, 220 pagine Art. FE160

BestSeller

L’arca di Armandodi Giuseppe Zois e Armando Besomi CHF 36.– 15x21,5 cm, 236 pagine Art. FE194

L’arca di ArmandoFontana Edizioni

Giuseppe Zoiscon ArmAndo Besomi

“L’arca di Armando” è la Società Prote-zione Animali di Bellinzona, ma è anche la scommessa che Armando Besomi ha voluto giocare con se stesso innanzitut-to per avvicinare con atteggiamento più amorevole e rispettoso le persone agli animali. Il suo proposito di spendersi per la fauna nacque in una lontana vigilia di Natale, mentre faceva il macchinista su un treno. Il conducente accese la scintilla di una vocazione con una frenata fatta per salvare alcuni caprioli nel bosco innevato di Rothenburg. Besomi volle dimostrare con i fatti che anche nel Ticino era - ed è stato - possibile creare un impegno e una sensibilità per gli amici animali. La SPAB è cresciuta ed oggi ha un’articolazione e una capacità organizzativa riconosciute da tutti. Non si contano gli interventi, i recuperi, i salvataggi e le cure che giorno dopo giorno e anno dopo anno sono stati effettuati e costituiscono il bilancio più lu-singhiero, di cui essere legittimamente fie-ri. Molto è stato fatto, il viaggio è ancora lungo e il cammino continua, grazie anche ad un parco veicoli e mezzi meccanici di cui ci si è via via dotati.In questo libro Besomi ripercorre con Zois la lunga avventura in mezzo a ogni specie di animali, storie il più delle volte a lieto fine e in qualche caso con motivi di ram-marico. Ci sono casi curiosi, divertenti, momenti di ordinaria quotidianità ma an-che fughe di pitoni in condomini, collezio-ni di tarantole e vedove nere in apparta-menti, soccorso per aquile, rapaci, pecore e capre in alta quota. È proprio il viaggio dell’arca di Besomi.

ArmAndo Besomi è il riconosciuto patriarca che guida con polso sicuro l’“ar-ca” della Società Protezione Animali di Bel-linzona. Lo fa da 40 anni, durante i quali ha saputo fare nascere una cultura nuova, di rispetto della fauna, di tutta la fauna e non solo degli “amici” più presenti nella vita delle persone: cani, gatti, canarini, pap-pagalli, ecc… Oltre a impegnarsi giorno e notte in ogni angolo del Ticino, dove siano segnalate difficoltà o situazioni di emergen-za con qualche animale, il timoniere della SPAB si prodiga infaticabile per sensibiliz-zare senza tregua l’opinione pubblica e per educare le nuove generazioni. Proprio in questa prospettiva, a Gorduno-Gnosca la Società Protezione Animali di Bellinzona ha realizzato un rifugio, che è importante per l’accoglienza di animali recuperati, sal-vati o in cura, ma anche per avvicinare il mondo dei bambini e delle scuole.

Giuseppe Zois, giornalista da 40 anni, ha lavorato in quotidiani, riviste e radio ed è autore di oltre 60 libri. In questo lungo viaggio di comunicazione e narrazione ha spaziato in tutti i campi: dalla condizione giovanile ai cambiamenti che la moderni-tà sta presentando al nostro vivere. Ecco allora le scommesse sulla famiglia, il disa-gio sociale, l’educazione e i valori, la civiltà contadina e quella post-informatica… E al centro, sempre gli uomini: da Fra’ Corrado a Angelo Frigerio. Tra i suoi titoli: “Un ri-schio chiamato famiglia” (Fontana Edizioni) “Il filo degli aquiloni” (San Paolo), “Abbasso Pinocchio” (Mondadori), “Dove abitano le emozioni” con Mario Botta e Paolo Crepet (Einaudi), “Segni di terra” (San Paolo).

“Gli animali non sanno essere bugiardi, si comportanosecondo ciò che suggerisce madre natura, d’istinto.

Basta poco per interpretare correttamenteil messaggio che vogliono mandarci.

Io sono abituato a guardare gli animali negli occhi”.

Armando Besomi

Zoi

s co

n B

esom

iFo

nta

na

ed

izio

ni

L’ar

ca d

i Arm

and

o

Un cane per maestrodi Nicola Gianini CHF 25.– 14,5x20 cm, 128 pagine Art. FE269

Nicola Gianini

Un caneper maestro

Pedagogia del rapporto ragazzo-cane

Fontanaedizioni

Animali domestici in Ticinodi Luca Bettosini CHF 64.– 24x30 cm, 216 pagine Art. FE214

Animali in Ticino - Vol. 2di Luca Bettosini CHF 64.– 24x30 cm, 220 pagine Art. FE182

Animali

www.fontanaedizioni.ch | 21

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Plinio Grossi e il Ticino del passato

Page 24: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Clara Porges La pittrice della lucedi Dora Lardelli e Sergio Michels CHF 92.– 24x28 cm, 260 pagine Art. FE272 (italiano) Art. FE273 (tedesco)

Clara Porges La pittrice deLLa Luce

Cla

ra

Po

rg

es L

a p

ittr

ice

deL

La L

uc

e

sergio Michels

Nasce a Lugano, vive e lavora a comano.

Si diploma al Liceo artistico di Brera a Milano, frequenta

l’accademia di Belle arti e parallelamente gli atelier degli

artisti pietro Salati, suo mentore, carlo cotti e Nag arnoldi.

dopo l’esperienza quale responsabile dell’ufficio grafico della

ciBa S.p.a. di Milano, nel 1964, apre la sua agenzia di

Graphic design a Lugano ampliando le sue competenze nel

settore creativo e della consulenza.

La versatilità e la capacità di intuire le esigenze dei clienti gli

hanno permesso di ottenere mandati particolari dall’industria

al terziario anche a livello internazionale.

attualmente, alla soglia della seconda giovinezza, la sua

passione per l’arte riemerge con la realizzazione di questa

Monografia su clara porges, prima opera editoriale della

Michels design art editions.

Dora lardelli

Nata il 28 dicembre 1953 in Val Bregaglia, vive a roticcio,

Vicosoprano. Storica dell’arte Lic. phil., laureata all’università

di Basilea. dal 1975 al 1997 ha diretto il Museo Segantini di

St. Moritz. È cofondatrice e presidente (1991-2000)

dell’unione dei Musei grigioni e ha inoltre fondato nel 1985

l’archivio culturale dell’engadina alta a Samedan che oggi

dirige. dal 2004 al 2008 è membro della commissione

svizzera dell’uNeScO. affianca all’attività di organizzatrice

culturale la pubblicazione di libri e l’insegnamento di storia

della cultura e dell’arte nelle scuole superiori.

iSBN

Auch auf Deutsch verfügbar

100 disegnidi Ivo Soldini CHF 48.– 21,5x28 cm, 112 pagine Art. FE187

Dipintidi Ivo Soldini CHF 48.– 21,5x28 cm, 128 pagine Art. FE220

Opera primadi Alberto Dell’Acqua CHF 128.– 24x31 cm, 344 pagine Art. FE140

Suonare e sognaredi Frank D’Amico CHF 25.– 14,8x21 cm, 144 pagine Art. FE263

Fonta

na

ediz

ioni

Fran

co-F

rank

D’A

mic

oSu

onar

e &

Sog

nare

In questo libro mi racconto di come da buon “terronciello” sono arrivato a Lugano e di come si viveva (musicalmente e non), tra il ’62 e i primi anni ’80,fino ad arrivare al 2012. Dove e con chi si andava a giocare a calcio. Dove e come si passavano le serate in centro e a Molino Nuovo. Dove e con chi si suonava, tra feste studentesche e feste campestri.Il libro parla dell’amore e della mia passione per la musica che è la medicina giusta per ogni malattia del cuore e dell’anima. È la compagna di ogni mo-mento, da quando si nasce a quando si parte per il grande viaggio.Quanta gente abbiamo divertito nelle feste al Capannone di Pregassona, della Solitaria di Noranco e le mitiche feste al Lago di Origlio. Quanti si sono conosciuti, amati e sposati, grazie o per colpa di “Night in white satin” un lentaccio “spaccapata”.

“Se non sai sognare allora è meglio che smetti di suonare”.Franco-Frank D’Amico

Franco-Frank D’Amico

Fontanaedizioni

Suonare & Sognare50 anni di musica, 1962-2012

OfrendaPresentedi Claudio Taddei CHF 90.– 32x27 cm, 56 pagine Art. FE274

Magma creativo Ivo Soldini, cronistoria di una fusionedi Ivo Soldini e Rémy Steinegger CHF 46.– 20x24,5 cm, 200 pagine Art. FE142

Gambarogno Testimonianze d’arte e di cultura del dopoguerradi Serse Forni, Diego Invernizzi e Edgardo Ratti CHF 40.– 22x27 cm, 160 pagine Art. FE204

L’arte di Frà Roberto Pasottidi Frà Roberto Pasotti CHF 55.– 23,5x28 cm, 216 pagine Art. FE174

Color Artdi Michele Sassi CHF 12.80 14,8x21 cm, 52 pagine Art. FE310

 

!

 

!

 

!

Novitàpresentazione a pagina 10

22 | Catalogo generale 2014

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Arte e musica

Page 25: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Il segreto di Devoggiodi Daniela Jeanmaire e Valentina Pellandini CHF 30.– 19,5x19,5 cm, 128 pagine Art. FE225

Dove stanno le cose misteriose? Sotto il naso di tutti, ma per fortuna non tuttile sanno vedere.

Devoggio, piccola frazione di Arognoda cui passano spesso le comete,custodisce un segreto:dietro al lavatoio, nella radura accantoal bosco, c’è qualcosa.

Lasciate che cali la notte,che gli abitanti della frazionedormano profondamente e allora, se starete immobili e zitti,sentirete altre voci,

vedrete aggirarsi chi non avrestemai creduto di incontrare.

E ha un segreto, un terribile segreto.

Daniela ha tanti anni quanti i gatti in fila per sei col resto di due e da tanti anni ha un compagno instancabile che la sostiene in tutti i progetti in cui si lancia; ha due figlie insostituibili che la trascinano in ogni sorta di creazione e una grande fortuna:poter fare la maestra nella scuola pubblica, dove vivere in classe significa far parte della comunità.

Scrivere le è sempre piaciuto, pensava anche di saperlo fare, ma poi è arrivato il suo maestro e le ha dimostrato che di cose doveva impararne ancora tante, ma tante!

Ha la testa molto dura: non facile per gli altri, ma a lei serve per non gettare la spugna e per non farsi troppo male quando pratica quegli sport che non sono esattamente esempi di femminilità.

Vive ad Arogno in una casa viola, dove il Generoso le entra in casa tutte le mattine dal grande finestrone a picco sulla Val Mara e lei, ogni mattina, può pensare: “Com’è bella la vita!”.

Valentina ha trascorso la sua prima infanzia nel negozio di morbidi e coloratissimi gomitoli di lana di sua mamma, dove andava dopo la scuola.

Spesso la osservava mentre abbinava i colori di quei fantastici gomitoli per creare nuovi ed unici maglioni fatti a mano: è lì che è iniziata la sua passione, la voglia di creare con forme e colori.

“Da grande” si è allora iscritta, con grande entusiasmo, all’Istituto Europeo di Design a Milano sezione illustrazione, dove ogni giorno era una meravigliosa scoperta, dove ogni attività le diceva “Forza Valentina, è questa la tua strada”.

Terminati gli studi, ha aperto un piccolo atelier nel centro di Mendrisio, il paese in cui vive da sempre; l’ha chiamato “Magicomondo” ispirandosi al film “Il favoloso mondo di Amélie”.

Passa le sue giornate a dipingere fiabe e personaggi fantastici: una passione che la riempie di una grande gioia di vivere, una vocazione di cui ha bisogno come l’aria!

Dev gg iiL se r t d iValentina Pellandini

Daniela Jeanmaire

con gli allievi di Arogno

Fontanaedizioni

E

Luny, una cagnolina specialedi Liliana Mantovani CHF 25.– 21x29,7 cm, 32 pagine Art. FE218

Martino e gli Angeli Neridi Marianne Herr CHF 25.– 13x20 cm, 128 pagine Art. FE125 (italiano) Art. FE124 (tedesco) Art. FE126 (bilingue i/d)Auch auf

Deutsch verfügbar

Lucio e il mistero della cinturadi Maurizio Cattaneo e Renato Frascoli CHF 22.– 31x24 cm, 48 pagine Art. FE166

Ponte Capriasca e Origlio con gli occhi dei bambinidi Autori vari CHF 25.– 21x22 cm, 68 pagine Art. FE232

Una pulce di bambinadi Anna Binaghi CHF 19.90 17x24 cm, 120 pagine Art. FE290

Anna è una piccola bambina dagli occhi grandi color nocciola che vive in una casetta rossa tra due alberi di quercia. È felice con i suoi compagni di giochi, il cane bassotto Giotto e il ficus Bengiamino. A volte, però, i suoi occhi grandi color nocciola si riempiono di tristezza a causa di un dolore segreto. Sarà l’arrivo in città di una nuova amica a spingere Anna a partire per un viaggio alla ricerca delle sue origini. Una grande avventura dove non mancheranno sorprese e nuovi incontri.

«Una pulce di bambina» è un libro per piccoli e grandi che sanno guardare oltre ciò che è visibile agli occhi e scoprire le meraviglie che si nascondono dietro ogni angolo. Il racconto aiuta a capire che i bambini, per crescere, hanno bisogno di attenzione e tanto amore, ma soprattutto di parole sincere.

Una pulce di bambina

Un

a p

ulc

e di

bam

bina

Anna Binaghi

An

na

Bin

agh

i

Illustrazioni di Simona Meisser

Fontanaedizioni

Fonta

na

ediz

ioni Ristampa

Lucciole e piumedi Barbara Dell’Acqua illustrazioni di Gianluigi Susinno CHF 19.– 21,5x26 cm, 44 pagine Art. FE305i

Le avventure di Melchisedecca e Nocciola

testo di Barbara Dell’Acqua

illustrazioni di Gianluigi Susinno

Si narra che nei boschi attorno alla catena montuosa dei Denti della Vecchia

ci sia un bosco incantato, circondato da quei bellissimi funghi il cui

nome è “Amanita muscaria” e che lì, insieme agli animali, vivano da secoli

due streghe: Melchisedecca e Nocciola.

Secondo la leggenda, Melchisedecca, la più anziana delle due, è brutta,

puzzolente, avara, cattiva e molto dispettosa con gli animali del bosco.

Non riesce ad essere simpatica a nessuno e ha pochi amici.

A sopportare il suo brutto carattere e la sua indole meschina c’è solo Goxo,

vecchio gatto grasso e simile nel carattere alla sua padrona.

Nocciola invece è bella, dolce, affettuosa e generosa e vive in pace e armonia

con tutti, anche se Melchisedecca non rende certo la vita facilea nessuno

con i suoi dispetti!

Questo libro contiene due delle storie che si narrano sulla vita degli animali

del bosco e delle due streghe, ma ce ne sono altre ancora da raccontare...

Luc

ciol

e e

pium

e

L

e av

vent

ure

di M

elch

ised

ecca

e N

occi

ola

Novitàpresentazione

a pagina 6

© Gianluigi Susinno, da “Lucciole e piume”

www.fontanaedizioni.ch | 23

Bambini e ragazzi

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 26: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Il ricettario dei 5 elementidi Isabel Ockert CHF 40.– 17x24 cm, 288 pagine Art. FE181

Cibi e salute in armoniadi Elena Beltrametti CHF 32.– 17x24 cm, 208 pagine Art. FE092

In simbiosi con la naturadi Elena Beltrametti CHF 32.– 17x24 cm, 224 pagine Art. FE301

Elena Beltrametti è nata a Gorduno. Sposata e madre di due ragazze, risiede attualmente a Cadenazzo. Da più di venticinque anni si interessa attivamente di alimentazione e cucina con particolare riferimento all’abbina-mento cibo, salute e piacere della tavola.Ha partecipato a diversi seminari relativi all’alimentazione approfondendone poi per-sonalmente tutti gli aspetti correlati, prima di mettere in pratica le nozioni acquisite in di-versi corsi rivolti al pubblico che ha condotto personalmente.Ha inoltre gestito un negozio con nicchie riservate agli alimenti biologici e integrali, ciò che le ha permesso di formarsi una notevole esperienza nel campo della produzione delle derrate alimentari in genere concentrando la propria attenzione sui prodotti nostrani. At-tualmente organizza corsi di cucina naturale.Tutte le esperienze di vita, di pensiero e pra-tiche vengono descritte in questo suo quarto libro nel quale ci propone diverse ricette e informazioni utili che costituiscono un modo d’uso per nutrirsi bene.

[email protected]

In copertina:«Campo di grano», olio su tela,Fiorello Fiorini, Brusino,impressionista/espressionistaF

onta

na

ediz

ioni

Elen

a Be

ltram

etti

In s

imb

iosi

co

n la

na

tura

www.fontana.ch

Elena Beltrametti

Fontanaedizioni

In simbiosicon la natura In tavola con gusto ricette per tutti i giorni

Novitàpresentazione

a pagina 7

Dal campo alla tavola Cibi naturali nel piatto, ricette gustosedi Elena Beltrametti CHF 32.– 17x24 cm, 192 pagine Art. FE258

Elena Beltrametti

Fontanaedizioni

Dal campoalla tavola Cibi naturali nel piatto, ricette gustose

Elena Beltrametti è nata a Gorduno. Sposata e madre di due ragazze, risiede attualmente a Cadenazzo. Da più di venticinque anni si interessa attivamente di alimentazione e cucina con particolare riferimento all’abbina-mento cibo, salute e piacere della tavola.Ha partecipato a diversi seminari relativi all’alimentazione approfondendone poi per-sonalmente tutti gli aspetti correlati, prima di mettere in pratica le nozioni acquisite in di-versi corsi rivolti al pubblico che ha condotto personalmente.Ha inoltre gestito un negozio con nicchie riservate agli alimenti biologici e integrali, ciò che le ha permesso di formarsi una notevole esperienza nel campo della produzione delle derrate alimentari in genere concentrando la propria attenzione sui prodotti nostrani. At-tualmente organizza corsi di cucina naturale.Tutte le esperienze di vita, di pensiero e pra-tiche vengono descritte in questo suo terzo libro nel quale ci propone diverse ricette e informazioni utili che costituiscono un modo d’uso per nutrirsi bene con gusto.Attualmente organizza corsi di cucina natu-rale.

[email protected]

In copertina:«Campo di papaveri», olio su tela,Fiorello Fiorini, Brusino,impressionista/espressionistaF

onta

na

ediz

ioni

Elen

a Be

ltram

etti

Da

l ca

mp

o a

lla

ta

vola

www.fontana.ch

Corso di cucinadi Elena Beltrametti CHF 32.– 17x24 cm, 304 pagine Art. FE183

Segreti e virtù delle erbe curativedi Elio Moro CHF 25.– 14x21 cm, 192 pagine Art. FE285

Fontanaedizioni

Elio Moro, locarnese, docente di educazione fisica. Molteplici sono gli interessi che lo vedono impegnato: dalla botanica allo sport, dalla musica al cinema.Persona dotata di umiltà ed altruismo, collabora attivamente con diverse Organizzazioni Nazionaliper la raccolta di fondi a scopi benefici.Nel 2001 fonda nel Canton Ticino l’“Associazione Girasole Benefico”.Organizza quindi eventi sportivi come la “Partitaper la Vita”, ai quali partecipano personaggidel mondo dello spettacolo, dello sporte della politica, il cui ricavato viene destinatoa progetti per il sostegno delle popolazioni dell’Africa, del Brasile e dell’America Latina.I sostegni vanno anche alle maggiori Associazioni impegnate per la lotta contro il cancro, Terre des Hommes, per Telethon, per i non vedenti e tante altre.In seguito a questo impegno sociale, svolto sempre con la massima umiltà e amore verso il prossimo,Elio Moro è stato ricevuto in udienza nel 2003 dal Santo Padre Giovanni Paolo II che lo ha personalmente ringraziato.Recentemente è stato pure accolto in visita ancheda Papa Benedetto XVI.In riconoscenza del suo straordinario impegnoha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Dello stesso autore:

Curarsi con le erbe, 1992Le erbe: camminare verso la salute, 20042. ristampa, Le erbe: camminare verso la salute, 20063. ristampa, Le erbe: camminare verso la salute, 2006Le bevande della salute, 2006Le bevande della salute 2, 2008Dalla natura le ricette della salute, 2010Curarsi con le erbe, 2012

Non volendo perdere i gusti ed i sapori delle tisane, dei digestivi e smarrire molti altri utili consigli validi sia per l’uomo che per l’amico animale, li ricordiamo nuovamente. Questo ci propone il libro “Segreti e virtù delle erbe curative”. Ricordarle e riconoscerle così come le ricordavano e riconoscevano i nostri nonni ed i nostri padri. Riscoprire tutte le erbe, i fiori, le foglie, le radici che con il loro sapore – maturato grazie alla natura e col sole – trattengono principi attivi ottimi per curare i piccoli malanni. Ricordiamoci che per preparare una buona bevanda dovete utilizzare le parti migliori della pianta. Alcune di queste piante le trovate anche nel vostro orto, ad esempio l’aglio, la melissa, la menta, il rosmarino, la salvia, ecc. Altrimenti rivolgetevi ad un erborista di vostra fiducia, che vi saprà consigliare al meglio. Le montagne ed i pascoli sono miniere di erbe! Ricordatevi di raccogliere solo quelle che siete certi di riconoscere: molte erbe possono rivelarsi dannose. Quindi… attenzione!…

www.fontanaedizioni.ch

Elio

Mor

oFonta

na

ediz

ioni

Segr

eti e

virt

ù del

le er

be cu

rativ

e

Guardando in retrospettiva il percorso dell’uomo dagli albori ad oggi, dai tempi delle prime ricette fitoterapiche possiamo dire che di strada ne è stata fatta.Le piante riconosciute con delle caratteristiche terapeutiche si sono moltiplicate negli anni e le nuove tecnologie hanno saputo estrapolare al meglio i principi attivi che agiscono nella cura delle patologie.Curarsi con la fitoterapia significa impostare una cura ben pre-cisa ed in stretta collaborazione con il medico, anche perché se svolta in un modo superficiale potrebbe essere rischiosa.Gli amanti della natura ma anche i conoscitori possono cercare le erbe autonomamente. Ciò potrebbe essere lo stimolo o un buon motivo per praticare delle lunghe camminate salutari, an-che perché le erbe migliori si trovano in montagna o nei pascoli, lontano dalle città e dall’inquinamento.

Elio Moro

Segreti e virtùdelle erbe curative

Novitàpresentazione

a pagina 7

Erbe Selvatiche dal Ticino alla Valle d’Aostadi Fernanda Von Niederhäusern-Terrani CHF 32.– 17x24 cm, 216 pagine Art. FE064

Curarsi con le erbe Rimedi per la salutedi Elio Moro CHF 25.– 14x21 cm, 256 pagine Art. FE247

Curarsicon le erbeRimedi per la salute

Elio Moro

Elio

Mor

o

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Elio Moro, locarnese, docente di educazione fisica. Molteplici sono gli interessi che lo vedono impegnato: dallo sport alla musica, dalla poesia al cinema.Persona dotata di umiltà ed altruista, collabora attivamente con diverse Organizzazioni Nazionaliper la raccolta di fondi a scopi benefici.Nel 2001 fonda nel Canton Ticino l’“Associazione Girasole Benefico”.Organizza quindi eventi sportivi come la “Partitaper la Vita”, ai quali partecipano personaggidel mondo dello spettacolo, dello sporte della politica, il cui ricavato viene destinatoa progetti per il sostegno delle popolazioni dell’Africa, del Brasile e dell’America Latina.I sostegni vanno anche alle maggiori Associazioni impegnate per la lotta contro il cancro, Terre des Hommes, per Telethon, per i non vedenti e tante altre.In seguito a questo impegno sociale, svolto sempre con la massima umiltà e amore verso il prossimo,Elio Moro è stato ricevuto in udienza nel 2003 dal Santo Padre Giovanni Paolo II che lo ha personalmente ringraziato.Recentemente è stato pure accolto in visita ancheda Papa Benedetto XVI.In riconoscenza del suo straordinario impegnoha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Dello stesso autore:

Curarsi con le erbe, 1992Le erbe: camminare verso la salute, 20042. ristampa, Le erbe: camminare verso la salute, 20063. ristampa, Le erbe: camminare verso la salute, 2006Le bevande della salute, 2006Le bevande della salute 2, 2008Dalla natura le ricette della salute, 2010

Ci è quindi di aiuto nel recuperare il patrimoniodi conoscenze che fa parte della nostra Culturae che ci offre incondizionatamente salute e benessere.Un numero sempre maggiore di persone si vota oggi verso metodi di cura meno invasivi, preferisce metodi più naturali e dolci tralasciando le terapie aggressivee chimiche più legate alla medicina ufficiale.Si ritorna quindi ad una medicina alla qualesi sono affidati gli uomini sin dagli albori della Storia. È un patrimonio di conoscenze che si è sempre più arricchito e che la stessa Scienza ha ritenuto opportuno recuperare e sfruttare per la farmacopea.Offre quindi gli strumenti adeguati a chiunquesia interessato a seguire questa strada che ha sviluppi continui ed infiniti.Intendiamoci, il nostro scritto offre come appenadetto gli strumenti per usare queste antiche conoscenze, ma anche la possibilità di ritrovareun contatto sincero con la Natura e con le sue inesauribili ricchezze... così che in questo ambitola fitoterapia occupa quindi un posto di assolutorilievo!

www.fontanaedizioni.ch

In questo scorcio di secolo ap-pena iniziato stiamo vivendo un forte recupero della tradizione legata al sapere dei nostri avi: di coloro che ci hanno preceduti alla ricerca di un benessere naturale.È una reazione al modo di essere della nostra Epoca, così ricca di tecnologia, di balzi in avanti rapidi e rivoluzionari ai quali l’Essere Umano contrappone il desiderio di non perdere del tutto il contatto con la Natura.

Curarsi co

n l

e er

be

Lecaibarbisdi Carlo Antonio Gianinazzi CHF 25.– 14x21 cm, 96 pagine Art. FE262

Lecaibarbis

Lecaibarbis

Carlo Antonio GianinazziUn volume di gustose ricette, curato da Carlo Antonio Gianinazzi.In alcune di esse predomina la salsa di soia, ingrediente grazie al quale è possibile diminuire l’uso del sale. Altre sono state raccolte dal bagaglio culinario dell’autore, quali gli spaghetti alla Pedro, semplice da eseguirsi e ottima sia per l’aspetto che per il gusto, le favolose ciambelle del mitico Gin Bianchi, ricetta tramandata dalla madre e l’antica torta di pane donata da un’anziana signora la quale l’aveva ereditata da sua nonna. Altre ricette sono state premiate durante la trasmissione televisiva «I Cucinatori». Altre pubblicate nel volume fresco di stampa, nel quale figurano emi-nenti personalità della cucina internazionale, dedicato al pesce di lago nella storia e nella tradizione gastronomica della Regione Insubrica, allestito da Raimondo Locatelli e Massimo Del Canale. Una bella avventura tra fornelli e ricordi, tra profumi e vapori del famigliare desco. I racconti sono momenti di vita vissuta tra pa-renti e amici della buona cucina, onnipresenti al celebrar della mensa. Un volumetto a lungo meditato e dato alla stampa, con tutto l’amore che Carlo Antonio Gianinazzi porta alla luculiana arte.

Carlo

Ant

onio

Gia

nina

zzi

FontanaedizioniFont

anae

dizioni

Meditare con i fiori di Bach di Susette Berta-Kölliker CHF 34.– 17x24 cm, 192 pagine Art. FE229

Susette Berta-Kölliker

Suse

tte

Ber

ta-K

ölli

ker

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Meditarecon i fiori di Bach

Med

itare

con

i fio

ri d

i Bac

h

Susette Berta-Kölliker è nata nel Canton San Gallo, è cresciuta a Lu-gano e Locarno, dove ha frequentato le scuole commerciali. Base che le ha poi permesso di lavorare negli ospedali

di Locarno e Lugano quale segretaria dei medici e nello studio di un cardiologo, av-vicinandosi così al mondo della malattia e della sofferenza.Il suo percorso l’ha portata a fare esperien-za in campo sociale come responsabile di un centro per mamme e bambini, educa-trice in un foyer con ragazzi disadattati, assistente sociale per le adozioni. Contem-poraneamente ha tenuto corsi di creatività a bambini, ragazzi e adulti.Dal 1990 si è poi formata nel campo del-le terapie naturali, frequentando corsi sui fiori di Bach, Reiki, Terapia mentale dei colori, Rio Abierto e Aurasoma. Inoltre ha seguito un lavoro di terapia psicocorporea-spirituale di tre anni.Si è specializzata in floriterapia seguendo corsi con A. Chiesa (Chiasso), C. Aprato (Torino), M. Mijlieff (Olanda), Unione di flo-riterapia (Milano), Dott. Orozco (Barcello-na), D. Krämer (Germania). Il suo campo di applicazione è soprattutto la floriterapia di cui essa tiene seminari di base e di ap-profondimento, seminari di meditazione e di autoguarigione. Dà consultazioni indivi-duali ad adulti, bambini e giovani.La sua passione è portare le persone a sco-prire il loro centro, la loro forza interiore, proponendo incontri di auto-conoscenza in un lungo percorso che, fiore dopo fiore, meditazione dopo meditazione, porta alla conoscenza della floriterapia e di noi stessi.

[email protected]

Un libro per portare il lettore nel mondo pieno di meraviglie dell’elevata terapia per l’anima dei fiori di Bach.Un invito ad entrare in punta di piedi lasciandosi prendere per mano e immergersi nella natura dove questi semplici ed umili fiori dimorano.La nostra anima viene così toccata dalle parole che evocano gli aspetti positivi, che il fiore stesso ha il potere di donare.

Trentotto visualizzazioni creative che, in stato meditativo, di calma e silenzio interiore, possono donare al lettore energie benefiche di guarigione.Messaggi di speranza per un mondo migliore fatto di individui consapevoli ed in cammino per autoguarirsi e guarire il Pianeta.

Trentotto suggerimenti individuali e di gruppo per affiancare e rendere più incisivo il lavoro prezioso che possiamo attuare su noi stessi in questo viaggio di consapevolezza.

Fotografie per ogni fiore per aiutarci a connetterci con ognuno dei fiori.

Un CD di accompagnamento per rilassarsi profondamente con le meditazioni dei cinque fiori presenti nel rimedio d’emer-genza Rescue, oggi tanto conosciuto ed usato.

Con CD

24 | Catalogo generale 2014

Cucina e benessere

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 27: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Cucinabelladi Silvio Galizzi CHF 78.– 22,5x28 cm, 224 pagine Art. FE063

Ticino Foodydi Alberto Dell’Acqua CHF 64.– 24x22,5 cm, 224 pagine Art. FE071

D’VINISdi Alberto Dell’Acqua CHF 128.– 24x31 cm, 400 pagine Art. FE153

BestSeller

www.fontanaedizioni.ch | 25

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

© Elena Beltrametti, da “In simbiosi con la natura”

Page 28: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Parlém dialèttdi Giulio Passardi CHF 50.– 16,8x23,8 cm, 392 pagine Art. FE207

Giulio Passardi

Parlém dialèttEspressioni dialettali del Medio Vedeggio

Fontanaedizioni

Giu

lio

Pass

ard

iFonta

na

ediz

ioni

Parl

ém d

ialè

tt

L’attesissima riedizione aggiornata del libro di Giulio Passardi,da tempo esaurito, è finalmente disponibile. Parlém dialèttraccoglie, in rigoroso ordine alfabetico e in 400 pagine, oltre 5’000 voci ed espressioni dialettali del Medio Vedeggio. Sono parole in alcuni casi poco usate, in altri addirittura perse, che offrono la possibilità, a chi desiderasse esprimersi in dialetto, di rifarsi a punti di riferimento ben precisi. Il lavoro di Passardi, nato nel 1922, è durato ben cinque anni, sottolineati da veglie prolungate: ne è scaturito un vero gioiello che sarà molto apprezzato da tutti coloro, giovani compresi, che hanno nel cuore il dialetto e le nostre tradizioni. Con una sezione dedicata alla grafia e poesie in dialetto inedite dell’autore.

Lugan, ul tram e i marziandi Silvano Montanaro CHF 25.– 14x21 cm, 152 pagine Art. FE210

Con CD

allegato

BestSeller

Campagna luganese e Temp da venèspurdi Giuseppe Foletti CHF 44.– 15,5x22 cm, 204 +136 pagine Art. FE002

Un dialètt par girà mezz múnddi Piergiorgio Baroni CHF 28.– 14,5x21,5 cm, 144 pagine Art. FE185

Al cant da la tèradi Gianpaolo Lavelli CHF 20.– 14,8x21 cm, 96 pagine Art. FE245

Gian Paolo Lavelli

Al cant da la tèraNelle cinque frazioni di Giubiasco

Lôro Motti Palasio Pedevilla Sasso Piatto

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Gia

n Pa

olo

Lave

lliA

l can

t da

la tè

ra

“La terra canta”, sotto l’impegno dei contadini,dell’aratro e dei buoi nei lavori della “campicolturadel tempo di guerra” sui terreni del Piano.Foto Emilio Carpi, Giubiasco (1905-1963).

Fr. 20.–

Gian Paolo Lavelli, è nato a Rivera il 25 otto-bre 1939 (nella piccola frazione di Soresina) in casa del nonno Battista Ferrari, ma risiede da sempre in Giubiasco. È attinente del nuovo Comune di Capriasca (Vaglio) è sposato, ha due figlie e un nipotino. È giornalista, commediografo e poeta dialet-tale. Fa parte dell’ATGS (Associazione Tici-nese Giornalisti Sportivi) dal 1965 e dell’ASSI (Associazione Scrittori della Svizzera Italiana) dal 1983. Scrive in lingua per giornali e rivi-ste. Coltiva da anni l’interesse per la lingua dialettale. Ha collaborato, per il dialetto, con la Radio della Svizzera Italiana, Rete 1.

L’autore figura

su “La poesia dialettale del Novecento”di Francesco Piga, Editrice FrancescoVallardi, Milano, 1991;

nell’antologia di Fernando Grignola“Le radici ostinate”, poeti dialettali della Svizzera italiana del passatoe contemporanei, Dadò, Locarno, 1995;

nel dizionario “Scrittrici e scrittori svizzerid’oggi”, Verlag Sauerländer, Aarau, 2002;

su “POESIT” ([email protected])Poeti nella Svizzera italiana

In copertina: “La raccolta delle patate”. Foto di Emilio Carpi (1905-1963), scattatadurante i lavori agresti della “campicoltura del tempo di guerra” nel Piano di Giubiasco.

La memoria

Dello stesso autore:

“Lüsiröö”(Lucciole) poesie in dialetto, Edizione BSI Giubiasco, Salvioni SA., Bellinzona, 1990.Prefazione di Fernando Grignola

“Farfall da vita”(Farfalle di vita) poesie in dialetto, Edizione RaiffeisenGiubiasco-Valle Morobbia, Veladini & Co. SA. Lugano, 2001.Prefazione di Fernando Grignola

“Da saa e da zücar” (Di sale e di zucchero) poesie in dialetto,Edizioni ADV Publishing House,Veladini & Co. SA, Lugano, 2003.Prefazione di Fernando Grignola

“In di radîs dal vent”(Nelle radici del vento) poesie in dialetto,Edizioni Salvioni, Bellinzona, 2004.Prefazione di Flavio Medici

“Cercà – La Bina di Fümm”(Cercare – La “Bina di Fümm”) poesiein dialetto, Edizioni ADV Publishing House,Veladini & Co. SA, Lugano, 2006.Nota di Ottavio Lurati

“Fermass” – Senza fà ‘n cipp” (Fermarsi – Senza obiettare) poesiein dialetto, Fontana Edizioni SA, Lugano, 2008. Introduzione di Eros Bellinelli

“Burghètt”(Borghetto) storie del dopoguerra in linguae in versi dialettali con le traduzioni. Fontana Edizioni SA, Lugano, 2009

“Il Paese dei birignao” cento brevi racconti e poesie inedite dialettali con le traduzioni.Fontana Edizioni SA, Lugano, 2010

“Commedie”una quindicina radiofoniche dialettali(1985-1998)

www.fontanaedizioni.ch

‘Na cascada da penséedi Diego Invernizzi CHF 25.– 14,8x21 cm, 128 pagine Art. FE243

Dello stesso autore:

“Fregüi da vita”Raccolta di poesie dialettali, 1975

“Pedann ca resta”Raccolta di poesie dialettali, 1976

“Sessant’anni del FC Contone”Storia di una piccola società sportiva,1979

“Sü da gîr”Raccolta di poesie dialettali, 1980

“Festi ’91”Testi di alcuni canti popolari, 1991

“Pensée ca remüga”Raccolta di poesie dialettali e in lingua,1999

“Voltàss indré per imparaaa naa innànz”Vira Gambarogno dal dopoguerrain poiCollana inedita di nove poesiedialettali, 1999

“Radîs ca tegn”I patriziati del Gambarogno in poesia(9 “quadretti”), 2001

“Il Ticino di domenica”Suggerimenti escursionisticiin un volume illustrato, 2001

“Trent’anni del Consorziodepurazione delle acque” Storia di un ente gambarognese molto apprezzato, 2001

“Innamorarsi del Ticino”Suggerimenti escursionistici in un volume illustrato, 2002

“50° anniversario della chiesadi San Nicola di Bari a Quartino”Testimonianze raccolte in un librettoillustrato, 2003

“Cinquat’anni del Corpo Pompieri Consorziato Magadino-Vira”Testimonianze raccolte in un librettoillustrato, 2004

“Impronte d’arte”Omaggio all’artista contoneseFranco Weit, 2005

“Gambarogno”Testimonianze d’arte propostedal Circolo di Cultura nel dopoguerra.Volume illustrato, redattoin collaborazione con l’artista Edgardo Rattie il giornalista Serse Forni, 2010

Diego Invernizzi

Na cascàdada pensée

Cinquantadüü barlüm da vita ricamàd a man quand’ sa sténta a ciapaa sögn

El pitôr Edgardo Ratti, l’ha puntelaa i paròl col velü di sentiment

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Die

go Inve

rniz

zi’N

a ca

scàd

a da

pen

sée

Scapa ’l temp… di milagüstdi Gian Paolo Lavelli CHF 20.– 14,8x21 cm, 96 pagine Art. FE296Scapa ’l temp

... di milagüstGiubiasco ieri oggi domani in poesia

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Gia

n Pa

olo

Lave

lliSc

apa

’l te

mp

Scapa ’l temp ... di milagüst (Scappa il tempo ... dei millegusti)(...) Un libro particolare che raccoglie quarantadue poesie sul tema del tempo che scappa, opere in versi inedite in vernacolo giubiaschese del giorno d’oggi (tradotte in lingua) con qualche rimembranza del passato, accompagnata da antichi scorci fotografici. Si ricorda, la “Giubiasco nuova” del 1945 quando già allora il Municipio si ispirava al concetto che governare è prevedere e l’attuale imminente possi-bilità aggregativa con la “Nuova Bellinzona”. Il tutto è condensato da pubblicità dai millegusti di un tempo ormai fuggito, in un mondo che ha incominciato a girare più in fretta, dolcezze raccolte qua e là, nel vero senso della parola, tipo caramelle assortite o altre amenità, ammiccando con il sorriso a fior di labbra (...).

Fr. 20.–

Gian Paolo Lavelli, oggi settantacinquenne è nato a Rivera – ora Comune di Monteceneri – il 25 ottobre 1939 (nella frazione di Soresina) in casa del nonno Battista Ferrari, ma risiede da sempre in Giubiasco. È attinente del nuovo Comune di Capriasca (Vaglio) è sposato, ha due figlie e un nipotino. È giornalista, scrittore, commediografo e poe-ta dialettale. Fa parte dell’ATGS (Associazio-ne Ticinese Giornalisti Sportivi) dal 1965 e dell’ASSI (Associazione Scrittori della Svizze-ra Italiana) dal 1983.Scrive in lingua per giornali e riviste. Coltiva da anni l’interesse per l’idioma dialettale.Ha collaborato, per il dialetto, con la Radio della Svizzera Italiana, Rete 1.

L’autore figura

su “La poesia dialettale del Novecento”di Francesco Piga, Editrice FrancescoVallardi, Milano, 1991;

nell’antologia di Fernando Grignola“Le radici ostinate”, poeti dialettali della Svizzera italiana del passatoe contemporanei, Dadò, Locarno, 1995;

nel dizionario “Scrittrici e scrittori svizzerid’oggi”, Verlag Sauerländer, Aarau, 2002;

su “POESIT” ([email protected])Poeti nella Svizzera italiana

In copertina: Giubiasco (aprile 2014),con le frazioni collinari di Sassopiatto, Lôroe Motti, a sinistra in basso parte del Palasio,manca Pedevilla. Foto: Guido Bruni.

La memoriaDello stesso autore:

“Lüsiröö”(Lucciole) poesie in dialetto, Edizione BSI Giubiasco, Salvioni SA., Bellinzona, 1990.Prefazione di Fernando Grignola

“Farfall da vita”(Farfalle di vita) poesie in dialetto,Edizione RaiffeisenGiubiasco-Valle Morobbia, Veladini & Co. SA. Lugano, 2001.Prefazione di Fernando Grignola

“Da saa e da zücar” (Di sale e di zucchero) poesie in dialetto,Edizioni ADV Publishing House,Veladini & Co. SA, Lugano, 2003.Prefazione di Fernando Grignola

“In di radîs dal vent”(Nelle radici del vento) poesie in dialetto,Edizioni Salvioni, Bellinzona, 2004.Prefazione di Flavio Medici

“Cercà - La Bina di Fümm”(Cercare - La “Bina di Fümm”) poesie in dialetto, Edizioni ADV Publishing House,Veladini & Co. SA, Lugano, 2006.Nota di Ottavio Lurati

“Fermass” - Senza fà ’n cipp” (Fermarsi - Senza obiettare) poesie in dialetto,Fontana Edizioni SA, Lugano, 2008.Introduzione di Eros Bellinelli

“Burghètt”(Borghetto) storie del dopoguerra in linguae in versi dialettali con le traduzioni. Fontana Edizioni SA, Lugano, 2009

“Il Paese dei birignao” cento brevi racconti e poesie inedite dialettali con le traduzioni.Fontana Edizioni SA, Lugano, 2010

“Al cant da la tèra”(Il canto della terra) storie in linguae in dialetto delle cinque frazioni di Giubiasco,Fontana Edizioni SA Lugano, 2012,prefazione del sindaco Andrea Bersani

“Commedie”una quindicina radiofoniche dialettali (1985-1998)

www.fontanaedizioni.ch

Gian Paolo LavelliPasso S. Iorio

Pianezzo

Paudo

Giubiasco negli anni Quaranta, con vista verso la valle Morobbia. (Foto: A. Borelli, Airolo)

Novitàpresentazione

a pagina 11

Na gurada d’acquadi Giuseppe Pescia CHF 25.– 14,5x21 cm, 96 pagine Art. FE299

Essere per gli altri

Poesie e storie sono nate e cresciute negli anni e parlano di fatti e di emozioni vissuti e legati al mio ambiente di vita. Il Signore mi ha dato la possibilità di conoscere e incontrare i bisognosi nel corpo e nello spirito, che mi hanno insegnato la strada.L’esperienza professionale e di volontariato mi ha messo in contatto con tante persone, chi nella gioia e chi nel dolore, tutte diverse e tutte cariche di umanità. Scrivere commedie per la “Domenica Popolare” della RSI, mi ha arricchito perché mi ha obbligato a descrivere e a parlare di sentimenti con storie semplici e dirette, ancorate alla nostra realtà. In questo mio viaggio mi accompagnano tante persone che mi sono e che mi sono state vicine, soprattutto mia moglie, le mie tre figlie, i nipoti e le loro famiglie, che ringrazio perché mi aiutano a guardare all’essere e non all’avere.

Pepi

Giuseppe Pescia

Nato e cresciuto a Canobbio.Coniugato con Gabriella.Tre figlie: Michela, Chiara e Lorenza.

Docente di scuola elementare a Breganzona, poi docente di scuola maggiore a Porza.Diploma di pedagogia curativa.Diploma di direttore d’istituto.Direttore dell’Istituto OTAF di Sorengo dal 1970 al 1984.Responsabile di Pro Juventute per la Svizzera italiana e membro della direzione nazionaledal 1985 al 2000.Consulente familiare e terapeuta pressoil Consultorio di Comunità familiare a Luganodal 1984 al 2005.Master in sofrologia.Presidente e membro di numerose commissioni e di comitati di associazioni e fondazionipubbliche e private a livello nazionale,cantonale, diocesano e locale.Compiti di curatore educativo per le autoritàdi protezione.Attualmente membro attivo della Societàdi San Vincenzo de’ Paoli.

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Giuseppe Pescia

Giu

sepp

e P

esci

a

Na gurada d’acquapar rinfrescà ’l cör

Na

gura

da d

’acq

ua p

ar ri

nfre

scà

’l cö

r

www.fontanaedizioni.ch

Novitàpresentazione

a pagina 11

Punciröödi Giulio Passardi CHF 35.– 17,5x24,5 cm, 168 pagine Art. FE138

26 | Catalogo generale 2014

Dialetto

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 29: Catalogo Fontana Edizioni 2015

L’ABC del perfetto ricercatoredi Nicola Pfund CHF 22.– 11x18 cm, 128 pagine Art. FE141

Tema con variazioni - Chiavidi Bruno Storni CHF 8.– 17x24 cm, 28 pagine Art. FE111

Vademecum italiano - Chiavidi Bruno Storni CHF 11.– 17x24 cm, 32 pagine Art. FE095

Tema con variazioni - Esercizi di vocabolariodi Bruno Storni CHF 18.50 17x24 cm, 78 pagine Art. FE110

Vademecum italianodi Bruno Storni CHF 26.50 17x24 cm, 180 pagine Art. FE094

Ristampa

Immagine tratta da “Parlém dialètt”

www.fontanaedizioni.ch | 27

Didattica

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 30: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Rondini in Ticino e nella Svizzera tedesca Schwalben im Tessin und in der Deutschschweiz di Friny Bertschi CHF 25.– 25x21 cm, 48 pagine Art. FE257

Friny

Bertsc

hi

Rondini - Schwalbenin Ticino e nella Svizzera tedesca im Tessin und in der Deutschschweiz

Il Sole Die Sonne The Sun di Friny Bertschi CHF 25.– 25x21 cm, 48 pagine Art. FE311

Friny

Bertsc

hi

die Sonne il Sole the Sun

Novitàpresentazione a pagina 12

Musica risuona nel mondo Musik klingt in die Weltdi Friny Bertschi CHF 25.– 25x21 cm, 48 pagine Art. FE284

Friny

Bertsc

hi

Musica risuona nel mondoMusik klingt in die Welt

con 20 strumenti musicalimit 20 Musikinstrumenten

Inverno magico e stella natalizia Winterzauber und Weihnachtstern Magic Winter and Christmas Star

di Friny Bertschi CHF 25.– 25x21 cm, 48 pagine Art. FE230

Winterzauber und Weihnachtstern

Magic Winter and Christmas StarInverno magico e Stella natalizia

Friny Bertschi

Winter

zauber

und W

eihnach

tstern

Inverno

magico

e Stella

natali

zia Ma

gic Wi

nter an

d Chris

tmas S

tarFr

iny Be

rtschi

Historische Reisen über die Schweizer Alpen Viaggi storici attraverso le alpi svizzere Historic journeys over the Swiss alps

di Friny Bertschi CHF 35.– 29,7x21 cm, 88 pagine Art. FE205

Acqua viva Per una nuova coscienza dell’acquadi Raffaele e Tiziano Paolini CHF 36.– 17x24 cm, 256 pagine Art. FE255Per una nuova

coscienza dell’acqua

Raffaele Paolini Tiziano Paolini

Raffa

ele

Paol

ini

Tizi

ano

Pao

lini

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Tiziano Paolini, architetto, respon-sabile dell’Azienda acqua potabile del Comune di Gordola e ex-presi-dente dell’Associazione acquedotti del Cantone Ticino (Svizzera). For-matosi in geobiologia e radiestesia a Parigi, svolge seminari e attività di formazione per operatori del set- tore. Le sue ricerche sono orientate nel campo dell’analisi vitale dell’ac-qua tramite la fotomicrografia.

Raffaele Paolini, bibliotecario e pe- dagogista, ha studiato nelle univer-sità di Neuchâtel, Friborgo e Luga-no dove ha conseguito un Master of Advanced Studies in gestione del- la formazione.www.fontanaedizioni.ch

L’acqua un elemento così presente in natura e ancora poco conosciuto nella sua globalità. Disinteresse e non conside-razione, data l’abbondanza alle nostre latitudini, la annovera fra le sostanze di scarso valore.Dopo una prima parte dedicata alle religioni e alla filosofia ci si avvia su un percorso che tocca aspetti relativi alla sua composizione ed alla sua manifestazione sulla Terra.Proseguendo attraverso la descrizione di analisi sperimentali, il lettore è proiettato in una nuova dimensione e compren-sione della stessa.

Sulle ali del pensierodi Danilo Mazzarello CHF 16.– 10,5x18 cm, 70 pagine Art. FE128

I Marchesi e il Beneficio di S. Orsola di Sessadi Danilo Mazzarello CHF 50.– 17,5x24,5 cm, 116 pagine Art. FE198

L’ultimo giorno di primaveradi Francesco Zappa e Isabella Zappa CHF 22.– 14.8x21 cm, 112 pagine Art. FE291

L’ultimo giorno di Primavera

e

Nei suoi occhi(Mater Dolorosa)

di Isabella Zappa

e Francesco Zappa

Introduzione diMonsignor

Pier Giacomo Grampa

Illustrazioni diDaisy Gilardini

“La morte della mamma è una svolta nella vita. Come se iniziasse, dentro il sentimento sublime della nostalgia, un prima e un dopo. Come se quel gior-no aprisse una strada diversa, dove i ricordi sono pietre miliari che diventano ancora presenza. Perché la mamma è ancora e sempre lì, nel cuore. E’ la sintesi di questi racconti, che diventano altrettante testimonianze di Isabella e Francesco, due dei quattro figli di mamma Lydia. Racconti intensi, forti, delicati, sublimi. Dolcezza e ribellione, affetto, rimpianto, nostalgia che ri-trovano la sintesi in una sola parola: amore. E tanta riconoscenza. Amore ricevuto e pure contraccambiato dentro quel dialogo semplice fatto di tante piccole cose quotidiane, che diventano messaggio”. (…) Tratto dall’ introduzione di Monsignor Pier Giacomo Grampa, Vescovo di Lugano.

Raggruppo le forze e tiro fuori la voce per dire alla mia collega:“la mamma è morta, devo andare, avvisa tu per favore il capo”. Ascolto la mia voce ed è come se non mi appartenesse, un pugno di vocali e consonanti messe lì a modo per render socialmente condivisibile un evento drammatico. Devo dire solo l’indispensabile, tenere a freno le emozioni e andarmene ve-locemente, non lasciando spazio alla collega per alcuna reazione. La mamma diceva spesso che i grandi dolori sono muti. Capisco che il dolore sa gridare, ma dentro te, privandoti della capacità di condividerlo. (…) Da “L’ultimo giorno di primavera”, di Isabella Zappa

“Ricordati che una madre insegna sui primi tempi al proprio bambino a camminare sostenendolo, ma questi però in seguito deve camminare da se; tu quindi devi ragionare con la tua testa”. “Bisogna sempre andare avanti e mai indietreggiare nella vita spirituale sennò succede come alla barca, la quale se invece di avanzare si ferma, il vento la rimanda indietro”.Nell’intimità dei suoi giorni, scoprii che meditava con una profondità che difficilmente avrei immaginato, se non avessi avuto tra le mani quell’ultima, inattesa, sua eredità. (…) Da “Nei suoi occhi” (Mater Dolorosa), di Francesco Zappa

L’u

ltim

o gi

orn

o d

i Pri

mav

era

e N

ei s

uoi

occ

hi (

Mat

er D

olor

osa) Gli autori:

Isabella Zappa, nata nel 1970 a Sorengo, è educatrice specializzata: “ho scritto questo te-sto nel 2007, per trasformare la sofferenza le-gata alla perdita della madre, cercando di ren-derla meno devastante, globale e implosiva. Questa esperienza di positiva creatività mi ha permesso di analizzare più a fondo i miei pen-sieri e di dare forma ad emozioni allora an-cora confuse, acquistando progressivamente serenità e consapevolezza».

Francesco Zappa, nato nel 1966 a Sorengo, è medico oncologo: “seppure il ricordo di una grande persona resti indelebile nella vita di un uomo, alcuni inattesi episodi possono farlo riemergere in una chiave di lettura sor-prendentemente attuale, come squarci di luce accecante in un cielo coperto. Così fu per me quando alcuni anni dopo la morte di mia ma-dre ritrovai questi suoi scritti. Il loro conforto fu per me grande, come se fosse proprio lei, ancora una volta, a parlarmi...”

In copertina:Silhouette di pinguino Papua Sea Lion Island - Falkland Islands

“... intanto si spegneva, lentamente e lumino-sa, come una candela”.

Fotografie di Daisy Gilardini - www.daisygilardini.com

Qui ci sono iodi Carlo Berta CHF 60.– 22x25 cm, 160 pagine Art. FE283

28 | Catalogo generale 2014

Diversi

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 31: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Con Rudolf Steiner nel corso dell’anno (2011)di Fondazione Uriele CHF 15.– Azione: CHF 7.50 9,2x15,5 cm, 180 pagine Art. FE222

Con Rudolf Steiner nel corso dell’anno

2011

Con Rudolf Steiner nel corso dell’anno Mit Rudolf Steiner durch das Jahrdi Fondazione Uriele CHF 16.– 9,2x15,5 cm, 180 pagine Art. FE238 (edizione in italiano) Art. FE239 (edizione in tedesco)

Con Rudolf Steiner nel corso dell’anno

Rane, Umori e Locomotivedi Valentino Szemere CHF 28.– 16,5x24 cm, 128 pagine Art. FE186

© Friny Bertschi, da “Il Sole - Die Sonne - The Sun”

www.fontanaedizioni.ch | 29

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 32: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Ticino panoramicodi Rémy Steinegger CHF 64.– 30x24 cm, 224 pagine Art. FE052

BestSeller

Ticino dall’altodi Rémy Steinegger CHF 64.– 24x30 cm, 224 pagine Art. FE034

BestSeller

Ticino tra cielo e terradi Rémy Steinegger CHF 64.– 24x30 cm, 224 pagine Art. FE231

BestSeller

Ticino ieri & oggidi Rémy Steinegger CHF 49.– 23x23 cm, 200 pagine Art. FE281

Fontanaedizioni

Rémy Steinegger

TICINOIERI E OGGI • GESTERN UND HEUTE

Novitàpresentazione

a pagina 1

Ticino sotterraneo Dentro le montagne nei vuoti lasciati dalla naturadi Ely Riva CHF 56.– 24x30 cm, 192 pagine Art. FE249

di Ely Riva

Ely

Riv

a

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Dentro le montagne nei vuotilasciati dalla natura

Il territorio del Cantone Ticino vanta un notevole patrimonio naturalistico costituito da oltre 200 grotte che si sviluppano principalmente nelle rocce calcaree come quelle che compongono il Monte Generoso, il Monte San Giorgio, il Monte San Salvatore, il Monte Brè, la regione del Basodino e quella del Lucomagno. Questo libro illustra una sessantina di grotte ticinesi tra le più belle e curiose: dall’Acqua del Pavone (Basodino) alla Fonte del Castelletto (Melano), dalla Grotta del Tesoro o «Tesuron» (Carabbia) alla Grotta del Mago (Rancate), dal Böcc at Pilat (Piano del Basodino) all’Antro del Castello (Tremona), dalla Bögia (Meride) al Fiadaduu dal Laac (Brè), dalla sorgente del Buco della Sovaglia (Rovio) a quella dell’Alpe di Pertusio (Lucomagno), dal porfido rosso dell’Arbostora alle marne violacee delle Cantine Superiori… Questo libro mostra anche che cosa significa vivere al buio con immagini pipistrelli, di farfalle notturne come la Scoliopteryx o la Triphosa che trascorrono parte della loro vita nelle grotte, della chiocciola carnivora e troglofila del genere Oxychilus, di animali completamente ciechi e trasparenti come i crostacei del genere Niphargus.

Tici

no

sott

erra

neo

Ticino luci e ombredi Urs Jäggi e Rémy Steinegger CHF 78.– Azione: CHF 62.40 24x30 cm, 224 pagine Art. FE013

Quando cala la notte sul Ticinodi Ely Riva CHF 64.– 23x28 cm, 196 pagine Art. FE060

La vetta italo-svizzera del Monte Sighignoladi Mario Delucchi CHF 25.– 29,7x21 cm, 96 pagine Art. FE248

MARIO DELUCCHI

MARIO

DELUCCH

I

LA VETTA ITALO-SVIZZERADEL MONTE SIGHIGNOLA

LA V

ET

TA I

TALO

-SVIZ

ZERA

DEL M

ONT

E S

IGH

IGNO

LA

Fontanaedizioni

Nel 1962 la Società Funivia Campione-Sighignola diede il via a un progetto che purtroppo non fu mai portato a termine: la costruzione di una funivia tra il villaggio rivierasco di Campione d’Italia e la vetta del Sighignola. In questo libro le vicende che hanno determinato il fallimento di quell’audace progetto e di altri che lo seguirono vengono ricostruite e illustrate puntualmente. Oggi, dopo esattamente mezzo secolo, i resti della stazione di arrivo dell’incompiuta funivia assumono un nuovo volto. Il Con-siglio di Stato ticinese, accogliendo nel 2008 una sollecitazione del Circolo intelvese di Legambiente Laura Scotti, si è fatto promotore di un intervento di ripristino e di valorizzazione della vetta che vede convergere gli interessi e gli sforzi di numerosi enti svizzeri e italiani.Questo libro documenta, con dovizia di illustrazioni, l’intero percorso svolto.

La natura del Ticino Le mie emozioni in 100 fotografiedi Luca Bettosini CHF 52.– 24x30 cm, 216 pagine Art. FE289

Con un archivio personale di oltre 100’000 fotografie sulla natura ticinese, scattatedurante gli ultimi 10 anni di scarpinate, Luca Bettosini, giornalista e fotoreporter, ne presenta 100 in questo volume. Una scelta che mostra il suo modo di vedere e vivere la natura con tutto ciò che gli ruota attorno. Sono immagini che l’autore ritiene l’essenza della sua personalità. Ad lui non interessa la tecnica fotografica o l’effetto speciale, ma solo di rappresentare, con semplicità, ciò che la natura sa mostrare all’occhio in ascolto...

www.fotografianatura.com

FONTANA EDIZIONI - ASSOCIAZIONE VIVERE LA MONTAGNA

Luca Bettosini

Luca

Bet

tosi

niFO

NTA

NA

ED

IZIO

NI

ASS

OC

IAZI

ON

E V

IVER

E LA

MO

NTA

GN

ALa

nat

ura

delT

icino

le mie emozioni in 100 fotografie

2012 Ottanta anni di traversatedi Mauro Antonini CHF 35.– 18x30 cm, 160 pagine Art. FE252

2012 “OTTANTA ANNI DI TRAVERSATE”20

12 “O

TTA

NTA

AN

NI D

I TR

AV

ER

SA

TE

30 | Catalogo generale 2014

Fotografici

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 33: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Skate Generation A Lugano Skaters Portraitsdi Igor Ponti CHF 38.– 17x24 cm, 120 pagine Art. FE172

Quel che vede la campanadi Stefano Ember CHF 46.– 23x30 cm, 144 pagine Art. FE088

Lugano Una città dentro la cittàdi Barbara Dell’Acqua CHF 45.– 29x19,5 cm, 144 pagine Art. FE178

Natura Vergine Alpina Ticino, Grigioni e Vallesedi Gianluca Bonetti e Danilo Mazzarello CHF 54.– 23x30 cm, 128 pagine Art. FE080

© Remy Steinegger, da “Ticino ieri e oggi”

Le due immagini mettono a confronto il Magnifico Borgo con un immagine storica tratta da una cartolina del 1907 e una fotografia della situazione attuale.

www.fontanaedizioni.ch | 31

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 34: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Sentieri del Ticino - Vol. 1di Luca Bettosini CHF 39.– 17x24 cm, 186 pagine Art. FE101

Escursioni in Ticino 30 proposte per tuttidi Luca Bettosini CHF 64.– 24x30 cm, 192 pagine Art. FE250

Fontanaedizioni - Associazione Vivere la Montagna

Luca

Betto

sini

escu

rsion

i in Ti

cino

Escursioni in Ticino 30 proposte per tutti

Luca Bettosini

Fonta

na

ediz

ioni

A

ssoc

iazi

one

Vive

re la

Mon

tagn

a

Il Ticino è considerato a giusta ragione una Terra d’ecursioni. Migliaia di chilometri di sentieri che portano a conoscere una natura ancora selvaggia e ricca d’emozioni. Questo libro presenta 30 proposte d’itinerari adatti un po’ a tutti, dal Mendrisiotto alla valle Bedretto, dove lo scopo principale non è solo scarpinare ma bensì scoprire tutte quelle meraviglie di cui la natura ticinese è così ricca. Basta un minimo di allenamento con l’equippaggiamento giusto e tutti possono compiere le escursioni di questo libro. Solo conoscendo il luogo in cui viviamo si è in grado di amarlo e rispettarlo e queste escursioni vi aiuteranno a farlo.

In questo libro trovate le seguenti proposte escursionistiche:

Il Monte Bisbino: una montagna ricca di storia e di gente

Monte San Giorgio: quando il San Giorgio era una spiaggia

Monte Arbostora: arte, natura e storia

Monte Caslano: un vero parco naturale

Denti della Vecchia: l’Alpe Bolla

Da Cademario ad Arosio: una passeggiata tranquilla tra arte e natura

Monte Gambarogno: una vetta panoramica

Ai Monti di Sant’Abbondio e di Caviano. Ai tetti di paglia

La Cima di Medeglia: tra le opere dell’uomo

Camorino e Sementina: I fortini della fame

Carena: la via del ferro

Sassariente: un ardito dente panoramico

La Val Resa e i Monti di Lego

Da Intragna a Loco passando da Niva: strada delle Vose

Monti di Gordevio: tra cappelle e castagni secolari

Verzasca e il sistema idrico di Revöira e Cà di Dentro

Onsernone e i laghi della Cavegna 1’958 – 2’040 metri

La capanna Osola: dove la natura vive ancora

Alla scoperta della Val d’Ambra: riflessi dorati

Monti di Rima di Prato e di Broglio: dove le pietre raccontano la storia

Puntid e Gerra nella meravigliosa Val Calneggia

Muncréch: una sinfonia di cascine panoramiche

Salita a Ces: una delle degagne di Chironico.

La capanna Quarnei: ai piedi della parete sud dell’Adula, il tetto del Ticino.

Ai confini dei ghiacciai nella zona del Corno Gries

I Laghi di Chiera: separati da appena 17 metri di dislivello.

L’Arco della Greina: una meraviglia della natura

Il Passo di Gana Negra: una meraviglia della natura

Attorno al Lago Riton grazie al nuovo sentiero

La Via delle Genti: Motto Bartola 1’690 - San Gottardo 2’091 m

F. Vedeggio

F. Ticino

F. Brenno

F. Maggia

F. Verzasca

F. Melezza

F. C

assa

rate

1

2

3

4

56

789

1011

121314

1516

17

18

19

2021

2223

2425

26

27

282930

Il Ticino e le sue passeggiate - Vol. 1di Luca Bettosini CHF 39.– 17x24 cm, 192 pagine Art. FE079

Il Ti

cino

e le

sue

pas

segg

iate

Luca Bettosini

1

Fontanaedizioni • Associazione vivere la montagna

passeggiateIl Ticino e le sue

1

Fonta

na

ediz

ioni

As

soci

azio

ne v

iver

e la

mon

tagn

a

12

3

4

5

67

89

10

11

12

13

1415

16

17

18

19

20

22

21

Ristampa Riveduta

Passeggiate per tuttiDopo tanti libri dedicati agli escursionisti esperti ecco finalmente il primo libro, della nuova collana, che permetterà in particolare alle famiglie con bambini e alle persone della terza età di conoscere meglio il Ticino senza fare fatica. Si è cercato di presentare, dal Mendrisiotto alla Leventina, ciò che di meglio e pratico il nostro territorio ha da offrire a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata in mezzo alla natura. Le 22 passeggiate proposte permettono di scoprire luoghi incantati immersi nella natura con diverse possibilità didattiche e di svago.

Ristampa aggiornata

La montagna in tasca Vol. 1di Luca Bettosini CHF 29.– 11,2x16,8 cm, 192 pagine Art. FE046

La montagna in tasca Vol. 3di Luca Bettosini CHF 29.– 11,2x16,8 cm, 196 pagine Art. FE082

Sentieri del Ticino - Vol. 2di Luca Bettosini CHF 39.– 17x24 cm, 192 pagine Art. FE147

Il Ticino e le sue passeggiate - Vol. 2di Luca Bettosini CHF 39.– 17x24 cm, 196 pagine Art. FE132

Luca Bettosini

2

Fontanaedizioni • Associazione vivere la montagna

Il Ti

cino

e le

sue

pas

segg

iate

passeggiateIl Ticino e le sue

2

Fonta

na

ediz

ioni

As

soci

azio

ne v

iver

e la

mon

tagn

a

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

1213

14

15

16

17

18

19

2021

Passeggiate per tuttiDopo tanti libri dedicati agli escursionisti esperti ecco il secondo libro, della nuova collana, che permetterà alle famiglie con bambini e alle persone della terza età di conoscere meglio il Ticino senza fare fatica. Si è cercato di presentare, dal Mendrisiotto alla Leventina, ciò che di meglio e pratico il nostro territorio ha da offrire a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata in mezzo alla natura. Le 21 passeggiate proposte permettono di scoprire luoghi incantati immersi nella natura con diverse possibilità didattiche e di svago.

RistAmpA RivedutA

Ristampa aggiornata

La montagna in tasca Vol. 2di Luca Bettosini CHF 29.– 11,2x16,8 cm, 196 pagine Art. FE058

La montagna in tasca Vol. 4di Luca Bettosini CHF 29.– 11,2x16,8 cm, 196 pagine Art. FE131

Vette panoramiche del Ticino 20 itineraridi Ely Riva e Luca Bettosini CHF 54.– 24x30,5 cm, 164 pagine Art. FE308Novità

presentazione a pagina 4

32 | Catalogo generale 2014

Montagne ed escursioni

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 35: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Suiza existedi Piergiorgio Baroni e Gianluca Bonetti CHF 62.– 22x31 cm, 180 pagine Art. FE049

Trekking - Vol. 1 Ticino terra d’escursionidi Luca Bettosini CHF 68.– 24x30,5 cm, 180 pagine Art. FE038

BestSeller

Trekking - Vol. 3 Escursioni di un giorno in Ticinodi Luca Bettosini CHF 68.– 24x30,5 cm, 192 pagine Art. FE077

La montagna nel Ticino, immagini e emozionidi Luca Bettosini CHF 68.– 24x30,5 cm, 200 pagine Art. FE057

Rifugi e capanne del Ticinodi Luca Bettosini CHF 68.– 24x30 cm, 192 pagine Art. FE158

Trekking - Vol. 2 Week-end escursionistici in Ticinodi Luca Bettosini CHF 68.– 24x30,5 cm, 192 pagine Art. FE040

Trekking - Vol. 4 Escursioni in un Ticino selvaggiodi Luca Bettosini CHF 68.– 24x30,5 cm, 208 pagine Art. FE146

Scialpinismo in Ticinodi Luca De Franco CHF 62.– 24x30 cm, 192 pagine Art. FE053

Itinerari di valli ticinesidi Piergiorgio Morandi CHF 39.– 22x27 cm, 112 pagine Art. FE027

Cerro Torre Aspettando un chiododi Marco Grandi CHF 32.– 14,5x21,5 cm, 160 pagine Art. FE150

www.fontanaedizioni.ch | 33

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 36: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Occhi di carta e piume di vetrodi Ivan Cucchi CHF 18.– 17x24 cm, 48 pagine Art. FE259

Ivan Cucchi

Fontanaedizioni

occhi di cartae

piume di vetro

occh

i di c

arta

e p

ium

e di

vet

roIv

an C

ucch

iFonta

na

ediz

ioni

Quaderno n. 1 - Poestate Lugano-Mosca in poesiadi Armida Demarta CHF 10.– 13x20 cm, 48 pagine Art. FE306

POESTATEQuaderno n° 1

Lugano-Mosca in poesia

Fontanaedizioni - POESTATE® 2013

POESTATE n° 1

-

Fontanaedizioni - POESTATE® 2013

Festival Poestate Luganodi Armida Demarta CHF 35.– 23x28 cm, 236 pagine Art. FE226

Prove di Poesiadi Paolo Martini CHF 18.– 13x20 cm, 92 pagine Art. FE062

Das Senkbleidi Max Weitnauer CHF 28.– 12x19 cm, 128 pagine Art. FE190

Winkelmass und Zirkeldi Max Weitnauer CHF 25.– 12x19 cm, 148 pagine Art. FE280

Max Weitnauer

Max

Wei

tnau

er

Winkelmass und ZirkelNatur- und Gedankenlyrik

mit Denkanstössen

Illustrationen von Frank Bruggisser

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Win

kelm

ass

un

d Z

irke

l

Wie die beiden bereits erschienenen Gedichtbändchen “Das

Stundenglas” und “Das Senkblei” regt auch der neue vor-

liegende Gedichtband dazu an, unser Denken und unsere

Handlungsweisen im täglichen Leben zu hinterfragen, tie-

fer in die allgemein gültigen Ansichten einzudringen, um

dadurch auch sein eigenes Verhalten neu zu entdecken, was

manchmal nachdenklich stimmt, aber auch ein befreiendes

Schmunzeln auslösen kann.

Die höchste Gabe, die der Mensch während seiner Evolution

geschenkt bekommen hat, ist die Kraft des Denkens, nur sollte

er sie mehr und besser nutzen.

Denkanstösse sind da, um darüber bohrend zu sinnieren.

Fragen stellen ist in jedem Falle erlaubt!

Auch in diesem Band kommen die Schönheiten der Natur

zu Worte. Sie verdienen es, von uns neu entdeckt, beobachtet,

umsorgt und gewürdigt zu werden.

Eine sorgfältige und klare Ausdrucksweise macht die ange-

sprochenen Themen gemeinverständlich, ohne oberflächlich

zu wirken.

Die Wasserwaagedi Max Weitnauer CHF 25.– 12,5x19,5 cm, 148 pagine Art. FE314

Max Weitnauer

Max

Wei

tnau

er

Die WasserwaageNatur- und Gedankenlyrik

mit Denkanstössen

Illustrationen von Frank Bruggisser

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Die

Was

serw

aage

Dieser neue Band setzt sich wiederum mit dem Ablauf des

Alltages, seinen Ereignissen und persönlichen Wichtigkei-

ten auseinander und formuliert entsprechende Schlussfolge-

rungen. Er liegt somit auf der gleichen Gedankenebene, wie

die Themeninhalte der drei bereits veröffentlichten Ausgaben.

Es ist interessant, wie verschieden sich die Menschen bei glei-

chen Gegebenheiten verhalten und es ist immer der Ursprung

der Denkweise, der den entscheidenden Impuls für die Re-

aktion auslöst.

Wenn wir daher die Verhaltensweise der Menschen ergründen

wollen, ist es sinnvoll, sich in ihre Situation hineinzudenken.

Denn wir hausieren ungewollt mit Vorurteilen, weil wir die

Hintergründe nicht kennen. Diese Umstände sind schon läng-

stens bekannt, aber die Wenigsten halten sich daran.

Sich bewusst selber zu prüfen und andere Menschen zu beo-

bachten, ist eine überaus interessante Beschäftigung, die sich

lohnt.

Auch die Natur kommt erneut zu Worte, sie wird wirklichkeits-

treu geschildert. Eine einfache und klar verständliche Sprache

erleichtert das Lesen. Novitàpresentazione a pagina 12

Burghètt Quand sa cüntava ammò al ghèll in dal bursìndi Gian Paolo Lavelli CHF 25.– 15x21 cm, 144 pagine Art. FE176

Sfondracch-Fondiglidi Gabriele Alberto Quadri CHF 20.– 14,5x21,5 cm, 80 pagine Art. FE234

SfondracchFondigli

Fontanaedizioni

Gabriele Alberto Quadri

Le quattro stagioni in poesiadi Allievi dell’Istituto scolastico di Ponte Capriasca e Origlio CHF 25.– 14,8x21 cm, 104 pagine Art. FE303degli allievi dell’Istituto scolastico

di Ponte Capriasca e Origlio

«LE

4 ST

AG

IONI

IN P

OES

IA»

Novitàpresentazione a pagina 10

34 | Catalogo generale 2014

Poesia

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 37: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Dem Abschied vorausdi Marianne Herr CHF 28.– 13x20 cm, 132 pagine Art. FE300

Marianne Herr

Ma

ria

nn

e H

er

rD

eM

ab

scH

ieD

vo

ra

us

Dem abschied vorausals läge er hinter dir

Novitàpresentazione a pagina 12

Morgen und alle Tage di Marianne Herr CHF 22.– 14,5x21 cm, 104 pagine Art. FE087

Silenzi condivisi di Graziella Marchesi Criscuoli CHF 18.– 13x20 cm, 72 pagine Art. FE123

Intime Momente di Marianne Herr CHF 28.– 13x20 cm, 132 pagine Art. FE156

Intime MomenteMarianne Herr

Fontanaedizioni

INT

IME

MO

MEN

TE

Ma

rIa

NN

E H

Err

Herzschläge di Marianne Herr CHF 22.– 14,5x21 cm, 112 pagine Art. FE086

Worte wandern auf endlosen Strassen di Marianne Herr CHF 28.– 13x20 cm, 128 pagine Art. FE120

Le quattro stagioni di Marino Pedrioli CHF 16.– 14,5x24 cm, 72 pagine Art. FE099

Arcobaleno di pensieridi Karia Lorenza Lurà CHF 25.– 10,5x14,5 cm, 112 pagine Art. FE295

Katia Lorenza Lurà

Katia

Lor

enza

Lur

à

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Arcobalenodi pensieri

Arc

obal

eno

di p

ensi

eri

“Arcobaleno,che accende l’anima spentain un giorno d’inverno”

Novitàpresentazione

a pagina 11

www.fontanaedizioni.ch | 35

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 38: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Sì o No? Questo è il problemadi Paolo Meneguzzi CHF 19.– 14,5x21 cm, 160 pagine Art. FE224

Decisioni. Ne prendiamo a bizzeffe ogni giorno, ma solo poche di loro risultano veramente decisive nel determinare il corso degli eventi.Lo sa bene Pablo che, giunto finalmente all’altare, si trova di fronte al bivio più importante della sua vita: sposare o non sposare la donna che gli sta davanti? Per rispondere a questa domanda, Pablo decide di ripercorrere le tappe che in un modo o nell’altro lo hanno portato fino a lì, in un racconto a metà tra autobiografia e romanzo.Dalle prime esperienze con le ragazze al successo musicale in America del Sud e in Europa passando per improbabili avventure nei Caraibi, un addio al celibato finito in manette, le gesta di personaggi singolari come gli amici soprannominati Mulo o il Bulldog e molte altre storie appassionanti.Un percorso che lo porterà a definire i valori portanti della sua vita: la famiglia, il lavoro, l’amicizia e (soprattutto) l’amore.

BestSeller

La pagina biancadi Lily P. Lope CHF 22.– 13x20 cm, 136 pagine Art. FE268

LA PAGINA BIANCALILY P. LOPE

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

LILY

P. LO

PELA

PAG

INA

BIAN

CA

Città balordedi Loris Navari CHF 24.90 14,5x21,5 cm, 112 pagine Art. FE242

LORIS NAVARI

FONTANA EDIZIONI

Il filosofo e saggista bulgarto Tvatan Todorov scrisse:“(…) L’ambizione di estirpare totalmente il male (…) è dannosa: è funzione del peccato originale ricordarci, come dice Romain Gary, che esiste una parte inumana dell’umanità”.E io aggiungo:“In ogni tempo e luogo…quasi fossimo senza speranza”. (L.N.)

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Lor

is N

avar

i Loris Navari

Il filosofo e saggista bulgaro Tvatan Todorov scrisse:“(…) L’ambizione di estirpare totalmente il male (…) è dannosa: è funzione del peccato originale ricordarci, come dice Romain Gary, che esiste una parte inumana dell’umanità”.

E io aggiungo:“In ogni tempo e luogo… quasi fossimo senza speranza”.

(L.N.)

Un giovedì qualunquedi Lily P. Lope CHF 19.– 13x20 cm, 96 pagine Art. FE236

Il poeta mannarodi Rosso Ticino CHF 19.– 21x15 cm, 256 pagine Art. FE292

Rosso Ticino

Ross

o T

icin

o

Il poetamannaro

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Un uomo divorato dalla passione raccontail percorso della propria autodistruzione attraversoun abbandono incondizionato alla donna amata.Il suo lento distacco dal mondo, dai figli, da se stessonon intacca minimamente la fede cieca nell’amore,in un pericoloso gioco al rialzo, fino a giungereal limite estremo della follia.Le sue riflessioni appaiono distorte, deviate,come da un potente magnete, da un unico e profondodesiderio: quello di mettere al mondo un figlio,una bimba che è certo sia apparsa nei suoi sogni.

Il p

oet

a m

annar

o

Conti sospesidi Adriano Cavadini CHF 24.– 13x20.5 cm, 240 pagine Art. FE282

Adriano Cavadini

Laureato in economia all’Università di Friborgo,è stato direttore della Camera di commercio industriae artigianato del Cantone Ticino dal 1978 al 1990,anno in cui ha avviato a Lugano uno studiodi consulenze economiche e aziendali.Dal 2001 al 2010 è stato responsabile e docentedi economia aziendale per il Dipartimentodelle tecnologie innovative della Scuola universitariaprofessionale della Svizzera italiana.Intenso il suo impegno politico nel Consiglio comunaledi Pregassona (1971-1986), nel Gran Consigliodel Cantone Ticino (1975-1988) e come deputato al Consiglio nazionale (1987-1999).Oltre a scrivere sul “Corriere del Ticino” di attualità economica e finanziaria è autoredi testi di economia, tra i quali i manualiImprenditore nel Canton Ticino (Lugano, 2005)e Business Plan-Come costruirlo (Lugano, 2006),pubblicato nell’aprile 2008 in lingua tedescadalla Neue Zürcher Zeitung.Il suo primo giallo finanziario L’ultima sfidaè stato pubblicato nel 2008.Nello stesso anno ha scritto in collaborazionecon la moglie Tiziana il libro “Piccola storiadi un mondo alpino”, tradotto in tedesco nel 2009.Nel tempo libero pratica il ciclismo, lo sci,l’escursionismo e frequenta corsi di fotografia e di pittura.

Dello stesso autore

– Struttura e sviluppo del settore industriale ticinese dal 1950 al 1964 (tesi di laurea), Lugano, 1966

– La legislazione sul commercio al dettaglio applicabile nel Cantone Ticino, Lugano, 1972

– Come creare un’attività industriale nel Canton Ticino, Lugano, 1976

– Introduzione alla scienza economica con particolare riferimento alla realtà svizzera, Bellinzona, 1977

– Come creare un’attività indipendente, Lugano, 1979– La creazione di un’azienda nel Cantone Ticino, Lugano, 1982– Science économique, notions générales et actualité suisse,

Lausanne, 1984– La nuova legge cantonale sul bollo, Lugano, 1987– Economia ticinese, le trasformazioni del passato

e le prospettive del futuro, Lugano, 1989– La creazione di un’azienda nel Cantone Ticino.

Prontuario per operatori economici, Lugano, 1990. Edizione riveduta, aggiornata e ampliata

– Imprenditore nel Cantone Ticino. Prontuario per operatori economici, Lugano, 2005

– Business Plan: come costruirlo. Manuale pratico, Lugano, 2006– Business Plan: Einfach, schnell, wirksam, Zurigo, 2008– L’ultima sfida, romanzo thriller, Lugano, 2008

In collaborazione con:– Remigio Ratti

Stato e prospettive delle attività di spedizione a Chiasso, Chiasso, 1986

– Gerardo Broggini, Luciano Camponovo, Remigio Ratti, Angelo Rossi Chiasso 2001, situazione, prospettive e proposte, Chiasso, 1990

– Tiziana Cavadini-Canonica Sulle onde dei ricordi. L’incontro delle famiglie Riva, Pinchetti, Cavadini e Vassalli, Lugano, 2002

– Piccola storia di un mondo alpino, Lugano, 2008– Das Engadin, Kurze Geschichte einer alpinen Welt,

Lugano, 2009

Traduzioni– Principi di gestione aziendale nelle arti e mestieri

di E. Kilgus, Bellinzona, 1972– Manuale di diritto del lavoro, J. Filliettaz, Bellinzona 1976,

2a ed., Lugano, 1990

Consulta il sito www.cavadini.ch

Adriano Cavadini

Conti sospesi

Adriano C

avadiniConti sospesi

I ladri di dati bancari non si sentono più al sicuro:qualcuno li identifica, li scova e li uccide senza pietà.

Nell’intricata vicenda viene coinvolto Marco Banni,ex-banchiere e ora investigatore esperto di frodi finanziarie. L’indagine piena di pericoli, si snoda tra Italia e Svizzera trascinando Marco Banni in una spirale di ricatti,inganni e inseguimenti.

Marco Banni può contare solo sull’aiuto dell’amico poliziotto Roberto Sirola. Anche le donne affascinanti che incontra nascondono segreti...

Una nuova coinvolgente avventura del protagonista del romanzo “L’ultima sfida” di Adriano Cavadini.

Adriano Cavadini

Laureato in Economia all’Università di Friborgo, è stato direttore della Camera di commercio industria e artigianato del Cantone Ticino dal 1978 al 1990, anno in cui ha aperto a Lugano uno studio di consulenze economiche e aziendali. Dal 2001 è docente e responsabile di Economia aziendale per il Dipartimento delle tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.Intenso il suo impegno politico, dapprima e per quattordici anni nel Gran Consiglio del Cantone Ticino e in seguito per dodici anni come deputato al Consiglio nazionale. Oltre a scrivere regolarmente sul “Corriere del Ticino” di attualità economica e finanziaria, è autore di numerosi testi di economia, tra i quali i recenti manuali Imprenditore nel Cantone Ticino (Giampiero Casagrande editore, 2005) e Business Plan. Come costruirlo (Giampiero Casagrande editore, 2006), pubblicato nell’aprile 2008 in lingua tedesca dalla casa editrice della Neue Zürcher Zeitung.Il giallo finanziario Conti sospesi è il suo secondo romanzo.

ISBN

Adriano Cavadini

Conti sospesi

Adriano C

avadiniConti sospesi

I ladri di dati bancari non si sentono più al sicuro:qualcuno li identifica, li scova e li uccide senza pietà.

Nell’intricata vicenda viene coinvolto Marco Banni,ex-banchiere e ora investigatore esperto di frodi finanziarie. L’indagine piena di pericoli, si snoda tra Italia e Svizzera trascinando Marco Banni in una spirale di ricatti,inganni e inseguimenti.

Marco Banni può contare solo sull’aiuto dell’amico poliziotto Roberto Sirola. Anche le donne affascinanti che incontra nascondono segreti...

Una nuova coinvolgente avventura del protagonista del romanzo “L’ultima sfida” di Adriano Cavadini.

Adriano Cavadini

Laureato in Economia all’Università di Friborgo, è stato direttore della Camera di commercio industria e artigianato del Cantone Ticino dal 1978 al 1990, anno in cui ha aperto a Lugano uno studio di consulenze economiche e aziendali. Dal 2001 è docente e responsabile di Economia aziendale per il Dipartimento delle tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.Intenso il suo impegno politico, dapprima e per quattordici anni nel Gran Consiglio del Cantone Ticino e in seguito per dodici anni come deputato al Consiglio nazionale. Oltre a scrivere regolarmente sul “Corriere del Ticino” di attualità economica e finanziaria, è autore di numerosi testi di economia, tra i quali i recenti manuali Imprenditore nel Cantone Ticino (Giampiero Casagrande editore, 2005) e Business Plan. Come costruirlo (Giampiero Casagrande editore, 2006), pubblicato nell’aprile 2008 in lingua tedesca dalla casa editrice della Neue Zürcher Zeitung.Il giallo finanziario Conti sospesi è il suo secondo romanzo.

ISBN

Adriano Cavadini

Conti sospesi

Adriano C

avadiniConti sospesi

I ladri di dati bancari non si sentono più al sicuro:qualcuno li identifica, li scova e li uccide senza pietà.

Nell’intricata vicenda viene coinvolto Marco Banni,ex-banchiere e ora investigatore esperto di frodi finanziarie. L’indagine piena di pericoli, si snoda tra Italia e Svizzera trascinando Marco Banni in una spirale di ricatti,inganni e inseguimenti.

Marco Banni può contare solo sull’aiuto dell’amico poliziotto Roberto Sirola. Anche le donne affascinanti che incontra nascondono segreti...

Una nuova coinvolgente avventura del protagonista del romanzo “L’ultima sfida” di Adriano Cavadini.

Adriano Cavadini

Laureato in Economia all’Università di Friborgo, è stato direttore della Camera di commercio industria e artigianato del Cantone Ticino dal 1978 al 1990, anno in cui ha aperto a Lugano uno studio di consulenze economiche e aziendali. Dal 2001 è docente e responsabile di Economia aziendale per il Dipartimento delle tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.Intenso il suo impegno politico, dapprima e per quattordici anni nel Gran Consiglio del Cantone Ticino e in seguito per dodici anni come deputato al Consiglio nazionale. Oltre a scrivere regolarmente sul “Corriere del Ticino” di attualità economica e finanziaria, è autore di numerosi testi di economia, tra i quali i recenti manuali Imprenditore nel Cantone Ticino (Giampiero Casagrande editore, 2005) e Business Plan. Come costruirlo (Giampiero Casagrande editore, 2006), pubblicato nell’aprile 2008 in lingua tedesca dalla casa editrice della Neue Zürcher Zeitung.Il giallo finanziario Conti sospesi è il suo secondo romanzo.

ISBN

Quando tu... quando noi...di Armida Macullo CHF 28.– 13x20 cm, 240 pagine Art. FE189

Nove anni dopodi Michele Nasi e Paride Pelli CHF 28.– 14,8x21 cm, 96 pagine Art. FE130

Ristampa aggiornata

Tutto vero Istantanee di vitadi Alessandro Depegi CHF 26.– 14,5x21 cm, 144 pagine Art. FE295

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

La lettura di TUTTO VERO porterà il lettore a conoscere l’esistenza di situazioni inimmagina-bili o apparentemente assurde o anche di tutti i giorni. Potrà però anche prenderlo per mano e fargli trovare lo spunto per giungere al proprio agognato benessere attraverso strade difficili ma gratificanti.

www.fontanaedizioni.ch

Leandro è un medico “diverso”. Aveva deciso fin da bambino di arrivare a fare il medico, ma non sape-va ancora che la medicina non è una scienza scien-tifica. Non sapeva ancora che siamo tutti diversi e che ognuno di noi ha una psiche che condiziona ogni funzione del nostro corpo… e del nostro cer-vello. Non sapeva neppure che ognuno di noi è do-tato di uno straordinario cervellone, definito incon-scio, che, oltre a condizionarci, ha una memoria straordinaria. Leandro ha cominciato a impararlo “per caso” qualche anno dopo la laurea, dopo aver conosciuto le potenti capacità farmacologiche de-gli anestetici e un po’ di chirurgia.In questo libro, TUTTO VERO, Leandro accenna a qualcosa di sé e racconta di quello che può succe-dere se riusciamo a contattare quell’immenso con-tenitore di notizie che si chiama inconscio. Mette di fronte al lettore l’anima di chi ha conosciuto la sofferenza e ha deciso, per il proprio benessere, di studiare la propria storia.Leandro, che ha conosciuto un po’ di sofferenza e, più volte come paziente, il letto d’ospedale, auspi-ca una medicina meno tecnologica e più umana.

Alessandro Depegi nasce a Genova Pegli il 24 maggio del 1936. È un figlio di Mussolini dato che a quei tempi si “facevano i figli per la Patria”. Anche se con difficoltà compie tutti gli studi nella stessa città e si laurea nel 1963 in Medicina e Chirurgia. Lavora nella Medicina Accademica in vari ospedali come anestesista, in Italia e in Svizzera, ma con-temporaneamente conosce la medicina comple-mentare per cui, dopo venti anni di sala operato-ria, abbandona la corsia ospedaliera per dedicarsi completamente alla medicina naturale.Nel 1966 sposa una bellissima fanciulla zurighese e, con lei, ha tre figli: due maschi e una femmina (come nella fotografia). Oggi ha quattro nipotini e una quinta appena arrivata.È da considerare pensionato, ma ancora interessa-to a tutto ciò che potrebbe alleviare le sofferenze senza produrre troppi danni.Non è mai stato scrittore e, più diventa “giovane”, meno sopporta i soprusi, le ingiustizie e le soffe-renze “gratuite” della gente.

Alessandro Depegi

Ale

ssan

dro

De

pe

giT

UT

TO

VE

RO

Novitàpresentazione

a pagina 8

Come vincere una guerra in sole 5 oredi Luciano Canal CHF 12.– 13x20 cm, 64 pagine Art. FE302

Luciano Canal

Come vincereuna guerra

in sole 5 ore

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Luci

ano

Can

alC

om

e v

incere

una g

uerr

a in s

ole

5 o

re

L’autore di questo libretto è nato il 22 marzo 1927 a Chiasso dove ha frequentato oltre le scuole dell’obbligo anche quelle commerciali. All’età di 16 anni, causa la prematura morte di suo padre, continuò l’opera pater-na alla testa di una manifattura di articoli in pelle fino all’età di 75 anni, quando chiuse definitamente la ditta.Nel corso della sua lunga attività intrecciò numerose conoscenze in varie regioni italiane, dal Comasco al Varesotto, a Milano e nel Veneto fino in Toscana allac-ciando numerose amicizie durante le quali ha saputo apprezzare le loro ottime qualità come genialità e cor-rettezza, e ciò malgrado varie difficoltà come un carico fiscale eccessivo ed una burocrazia asfissiante. Egli fu pure deputato al Gran Consiglio per tre legislature ed anche, per 12 anni, municipale a Morbio Inferiore dove vive dal 1954.

Novitàpresentazione

a pagina 8

36 | Catalogo generale 2014

Romanzi e racconti

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 39: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Rebus Da Vincidi Denis Guerra CHF 19.90 14,5x21 cm, 124 pagine Art. FE209

I misteri di Via Comorgiodi Cristina Manara, Manuela Manara-Guarnieri e Martina Manara CHF 24.– 13x20 cm, 264 pagine Art. FE200

La guglia che sognava il cielodi Luca Bettosini CHF 25.– 11x16 cm, 128 pagine Art. FE151

Leggende del Cassaratedi Gabriele Alberto Quadri CHF 20.– 14,5x21,5 cm, 80 pagine Art. FE177

L’oro di Podiragodi Franca Primavesi CHF 28.– 14,5x21 cm, 224 pagine Art. FE061

Una vita una guerra in Bosniadi Olga Frech e K. Safet CHF 22.– 13x20 cm, 128 pagine Art. FE127

Olga Frech Safet K.

Una vitauna guerrain Bosnia

Fontana Edizioni

L’era del vero federalismodi Lorella Giacomini CHF 20.– 17x19 cm, 64 pagine Art. FE254

ANNO 2009

L’ERA DEL VERO FEDERALISMO

GIACOMINI LORELLA

L’ER

A D

EL V

ERO

FED

ERA

LISM

OG

IAC

OM

INI L

OR

ELLALORELLA GIACOMINI PORTA IL LETTORE NEI MEANDRI DELLA

MENTE UMANA, SOTTOLINEANDONE I RISULTATI SULLA FE-DELTÀ, SUL RISPETTO PER IL PROSSIMO E SULLA PACE STESSA CHE ATTRAVERSO I SUOI PENSIERI PUÒ ESSERE RAGGIUNTA.“L’ERA DEL VERO FEDERALISMO” È SOLTANTO L’INIZIO DI UN CAMMINO CHE VERRÀ APPROFONDITO DALLA SUA VISIONE ASTRATTA ED INTENSA SULLA VITA DELL’UOMO.

Il bello della vitadi Lorella Giacomini CHF 25.– 17x19 cm, 112 pagine Art. FE219

Il federalismo nei sentimentidi Lorella Giacomini CHF 10.– 17x19 cm, 24 pagine Art. FE253

ANNO 2009

IL FEDERALISMO NEI SENTIMENTI

GIACOMINI LORELLA

“IL FEDERALISMO NEI SENTIMENTI” DI LORELLA GIACOMINI APRE UNA FINESTRA NELLA NOSTRA MENTE SUL COMPLESSO MONDO DEI SENTIMENTI UMANI; IL LORO MANIFESTARSI, IL LORO SVILUPPARSI, LA LORO DIVERSITÀ DA PERSONA A PERSONA, PONENDOCI FACCIA A FACCIA CON LA RICERCA DELLA FELICITÀ.

D Geburt vom Chindlidi Max Weitnauer CHF 24.80 21x21 cm, 34 pagine Art. FE216

www.fontanaedizioni.ch | 37

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 40: Catalogo Fontana Edizioni 2015

C’era una volta una città Racconti di Sarajevodi Nenad Stojanovic CHF 16.– 11x16 cm, 112 pagine Art. FE149

Lavoro che vaidi Graziano Martignoni, Cinzia Rigamonti e Giuseppe Zois CHF 18.– 13x21 cm, 132 pagine Art. FE114

Tracce di modernitàdi Giuseppe Zois CHF 24.– 13x21 cm, 208 pagine Art. FE152

I miei 100 editoriali Cento pensieri massonicidi Othmar Dürler CHF 34.– 21x21 cm, 114 pagine Art. FE241 I

mie

i

100

ed

itoria

li

I mie

i 100

ed

itoria

li

Othmar Dürler

Oth

ma

r Dür

ler

... pubblicati sulla rivista massonica ALPINA

... della GLSA tra il 2000 e il 2010

Fonta

na

ediz

ioni

Storie d’amiciziadi Giovanni B. Pedrazzini CHF 14.– 13x21 cm, 74 pagine Art. FE117

Un rischio chiamato famigliadi Graziano Martignoni e Giuseppe Zois CHF 18.– 13x21 cm, 132 pagine Art. FE113

Ma com’è Dio?di Giuseppe Zois e Don Sandro Vitalini CHF 24.– 13x21 cm, 136 pagine Art. FE211

Santa Maria del Bigorio Una storia secolare di spiritualità e accoglienzadi Frà Riccardo Quadri e Padre Giovanni Pozzi CHF 60.– 21x29,7 cm, 172 pagine Art. FE163

38 | Catalogo generale 2014

Religione

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Società

Page 41: Catalogo Fontana Edizioni 2015

La finaledi Piergiorgio Giambonini CHF 48.– 22,5x27 cm, 128 pagine Art. FE033

BestSeller

Storie di ghiacciodi Nicola Gianini CHF 25.– 14,5x20 cm, 136 pagine Art. FE312

Novitàpresentazione

a pagina 9

Since 1941 - Hockey Club Lugano 70 anni di emozioni per un amore che dura una vitaa cura di Alcide Bernasconi CHF 70.– 24x33 cm, 228 pagine Art. FE237

Uniti per tornare a vinceredi Carolina Mosconi, Giovanna Mosconi-Botta, Gianna Papa-Buzzi e Guido Romano CHF 35.– 16x22 cm, 140 pagine Art. FE045

Dal singolo al gruppo Analogie strategiche tra branchi di lupi e squadre di disco su ghiacciodi Nicola Gianini CHF 24.– 14,5x20 cm, 108 pagine Art. FE240

47 anni di storia motociclistica ticinesedi Arturo Andrea Taddei CHF 44.– Azione: CHF 35.20 17x24 cm, 192 pagine Art. FE116

Silvio Moser Pilota indipendentedi autori vari CHF 65.– 22x28 cm, 300 pagine Art. FE307

SIL

VIO

MO

SER

–Al

do P

essi

nae

gli A

mic

i di S

ilvio

Mos

er

“Venivamo a cercarti per dirti che abbiamo deciso di costruire una Fomula uno

e abbiamo già iniziato ...”Guglielmo Bellasi e Silvio Moser

“… minaccio Ecclestone di assumere un legale perché, anche se la mia conoscenza della lingua francese è molto limitata,

avevo capito che Bernie aveva venduto ai francesi i pezzi tolti alla nostra macchina …”

Beat Schenker

“Per la prima volta vedo Niky Lauda, un giovane pilota austriaco

del quale si parla un gran bene.”

“… Domino le prove finché all’ultimo momento… non mi ci si mette davanti Silvio Moser?

Toh, ancora lui! …”Sir Jackie Stewart

“… Non basta essere un grande manico con un grande cuore per tenere la ruota dei vari Graham Hill,

Jean-Pierre Jarier, James Hunt, Patrick Depailler, Andrea de Adamich …”

“... giunge nel box Pepe Sàenz, proprietario di una fonderia, che si offre di costruire l’ingranaggio del cambio.

Una fonderia, non un’officina di precisione! ...”

moser copertina:Layout 1 3.10.2014 11:30 Pagina 1

Novitàpresentazione

a pagina 9

Pedalar per fiumidi Giuseppe Valli CHF 24.80 13x17 cm, 200 pagine Art. FE297

Giu

sepp

e Va

lli

Fontanaedizioni

Fonta

na

ediz

ioni

peda

lar p

er fi

umi

Ereditato dal padre l’amore per la bicicletta, l’autore ci conduce, partendo dal Canton Ticino, sulle ciclopiste tedesche, austriache e italiane. Alcuni sono percorsi classici, altri poco conosciuti, ma sempre segnati da fiumi importanti, da città famose e da gradevoli villaggi: dall’Engadina a Vienna seguendo l’Inn e il Danubio, dal passo di Resia al lago di Garda costeggiando l’Adige, dalla Valsugana a Bassano lungo il Brenta, da Brunico a Graz seguendo il corso della Drau e della Mur.Solitudine, fatica, sudore, cene memorabili e consolato-rie, incontri imprevedibili con ciclisti di ogni dove: sono questi alcuni ingredienti che caratterizzano le giornate in bicicletta. Le pagine ci accompagnano alla scoperta di un turismo dolce, praticato con impegno e costanza per raccontare e condividere il piacere infinito del pedalare.

Giuseppe Valli è insegnante e coltiva da anni la passione per la scrittura. Ha pubblicato un racconto, Con il ricordo più affettuoso (Ed. Uli-vo, 2004). Ha collaborato a diverse testate ticinesi occupandosi soprattutto di critica ra-diotelevisiva. Resoconti di due itinerari in bi-cicletta sono apparsi a puntate sul Giornale del Popolo. Attualmente cura una rubrica di viaggi per la rivista dei consumatori e delle consumatrici La Borsa della Spesa.

Copertina:Orio Galli, Caslano

Giuseppe Valli

pedalarper fiumi

Novitàpresentazione

a pagina 9

Sui passi in biciclettadi Nicola Pfund CHF 28.– 11x18 cm, 200 pagine Art. FE246

Sui passiin bicicletta

Sui p

assi

in b

icic

lett

a

Nicola Pfund

Nic

ola

Pfun

d

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Passi svizzeri in bicicletta«Pedalare sui passi svizzeri è qualcosa di più di una semplice performance sportiva. È la possibilità di immergersi in ambienti maestosi e ricchi di storia, tra montagne e valli incontaminate, mettersi alla prova, scoprire quella voglia di essenzialità che la vita di tutti i giorni tende a soffocare...».

Il libro contiene una descrizione di oltre 40 salite sui principali passi svizzeri. Una guida completa per tutti, ricca di informazioni e consigli utili.

Mit dem Fahrrad über die Schweizer Pässe«Radfahren auf den Schweizer Pässen ist mehr als eine sportliche Leistung. Es ist die Möglichkeit, sich in einer majestätischen, historisch reichhaltigen Umbegung, inmitten von Bergen und un-verschmutzten Tälern auf die Probe zu stellen, die Lust die Essenz des Lebens zu entdecken, die unser normaler Alltag oft unter-drückt...».

Das Buch beinhaltet eine Beschreibung von über 40 Fahrten über die wichtigsten Schweizer Pässe. Ein kompletter Reiseführer für alle, reich an Informationen und Ratschlägen.

Swiss Alpine passes by bicycle«Cycling on the passes in Switzerland is more than just a sports activity. You can immerse yourself in majestic landscapes rich in history, in unpolluted mountains and valleys, put oneself to test, discover that craving for the essentials which everyday life tends to choke...».

The book contains a description of over 40 ascents of the major Swiss mountain passes. A complete guide for all, full of infor-mation and useful tips.

Nicola Pfund (Lugano-Breganzona), docente ed ex triathleta, dedica parte del suo tempo alla bicicletta con la quale ha scalato tutti i maggiori passi della Svizzera.Per Fontana Edizioni ha pubblicato due libri di sport: «Triathleta per passione» (2003) e «La Svizzera in bicicletta» (2008).

Nicola Pfund (Lugano-Breganzona), Lehrer und Ex Triathlet, widmet einen Teil seiner Freizeit dem Fahrrad, mit dem er die meisten Schweizer Alpen-pässe befahren hat.Bei Fontana Edizioni hat er zwei Sportbücher pu-bliziert: «Triathleta per passione» (2003) und «La Svizzera in bicicletta» (2008).

Nicola Pfund (Lugano-Breganzona), teacher and former triathlete, devotes part of his leisure time to the bicycle with which he has climbed all the major Alpine passes in Switzerland.For Fontana Editions he has published two sport books: «Triathleta per passione» (2003) and «La Svizzera in bicicletta» (2008).

Dello stesso autore:

www.fontanaedizioni.ch

Triathleta per passione22 x 27 cm136 pagineISBN 88-8191-165-5

La Svizzera in bicicletta13 x 20 cm136 pagineISBN 978-88-8191-255-1

Sui passiin bicicletta

Sui p

assi

in b

icic

lett

a

ITALIANO DEUTSCH ENGLISH

La Svizzera in biciclettadi Nicola Pfund CHF 26.– 13x20 cm, 136 pagine Art. FE162

www.fontanaedizioni.ch | 39

Sport e aviazione

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 42: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Volando incontro al soledi Ettore Monzeglio CHF 52.– 21,5x28,5 cm, 164 pagine Art. FE024

150 anni Società Ginnastica Luganodi Americo Bottani, Mauro Maestrini e Raimondo Locatelli CHF 68.– 24x30 cm, 280 pagine Art. FE256

Società Federale Ginnastica Lugano1863 - 2013

150 anni nel cuore di Lugano

Triathleta per passionedi Nicola Pfund CHF 45.– 22x27 cm, 136 pagine Art. FE074

A-Z Fitness Sport, benessere, salutedi Nicola Pfund CHF 30.– 21x21 cm, 168 pagine Art. FE288

NICOLA PFUND

fontanaedizioni

LO SPORTIVO A 360°

Nicola Pfund, docente ed ex triathleta, è autore di diversi libri di cui alcuni a tema sportivo: Triathleta per passione, La Svizzera in bicicletta, Sui passi in bicicletta (Fontana Edizio-ni) e La filosofia del Jogger

(Salvioni Edizioni). Dopo aver praticato sport agonistico in gio-ventù, da ormai diversi anni interpreta l’attività fisica, soprattut-to nelle tre discipline della corsa del nuoto e della bicicletta, in un’ottica salutistica e finalizzata al benessere. Il suo “motto” è che l’attività fisica non è un semplice passatempo o un esercizio fine a se stesso, ma una delle condizioni di base per vivere una vita qualitativamente migliore. Vive con la famiglia a Lugano-Breganzona (CH).

Nella foto: Nicola Pfund mentre pratica Jogging sulla spiaggia di Sainte-Maxime (estate 2013).

40 | Catalogo generale 2014

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Sport e aviazione

Immagine tratta da “Storie di ghiaccio”

Page 43: Catalogo Fontana Edizioni 2015

L’antico borgo di Lugano nella storia e nella giustiziadi Diego Luraschi CHF 58.– 24x30 cm, 152 pagine Art. FE213

Il Castello di Trevano e non solo…di Diego Luraschi CHF 52.– 24x30 cm, 144 pagine Art. FE251

IL C

AST

EL

LO

DI

TR

EVA

NO

e n

on so

lo…

DIE

GO

LU

RA

SCH

IF

ON

TAN

A E

DIZ

ION

I

Diego Luraschi è nato il 27 luglio 1933 a Castione. È titolare di un noto negozio di filatelia nel centro storico di Lugano, in Via Cattedrale 6. È collezionista di documenti di storia, scritti e visivi, sulle vicende della Svizzera italiana.

Oltre al negozio di filatelia, l’auto-re ha una ricca collezione di cri-stalli e minerali. È socio fondatore e presidente onorario del CCMFT (Club cercatori minerali e fossili Ticino). La sua raccolta comprende, tra l’altro, un grande patrimonio di fotografie e cartoline illustrate foto-grafiche. Questo materiale di prima mano consente una documentazio-ne concreta sulla realtà dell’Otto-cento e Novecento del nostro paese.

Dello stesso autore: Da Chiasso ad Airolo in 14 ore Fontana Edizioni, 2002

La Regina del Ceresio volume 1 Fontana Edizioni, 2003

La Regina del Ceresio volume 2 Fontana Edizioni, 2004

Lugano in foto d’epoca Fontana Edizioni, 2005

Curiosando nel passato del Sottoceneri Fontana Edizioni, 2006

Il Ticino - Tracce di vita trascorsa Fontana Edizioni, 2008

L’antico borgo di Lugano nella storia e nella giustizia Fontana Edizioni, 2010

www.fontana.ch

IL CASTELLO DI TREVANOe non solo…

Diego Luraschi

Fontana Edizioni

Questa nuova opera di Diego Luraschi, fresco ottantenne, appassionato di cose nostre, di storia, di filatelia, di mineralogia, collezionista, autore di diversi impor-tanti volumi pubblicati sull’arco di 10 anni, è una monografia dedicata ad una delle sue grandi passioni: il Castello di Trevano. Il libro non va interpretato come un volume di storia, ma piuttosto come una galleria di fotografie e di documenti d’epoca, commentati, chiosati e inquadrati da alcuni dati essenziali. E che razza di foto! Materiale inedito, contenuto fino a poco fa negli archivi dell’autore, dato per la prima volta alle stampe. La zona del Castello è percorsa e scandagliata in ogni suo dettaglio, in ogni suo angolo, sia interno, sia esterno. Dall’atrio alla Sala egizia, dalla Sala dedicata ai concerti, alle scalinate. Il parco è poi descritto con passione e competenza, ninfee e sequoie, fontane e grotte, lampioni a gas e laghetti: ambienti fiabeschi che difficilmente riusciremmo ad immaginare senza le foto di Luraschi. Le note storiche che fanno da contorno al materiale iconografico ci permettono di passare dal Medio Evo all’800, dal periodo “von Derwies” al periodo “Lom-bard”, dagli anni delle due guerre fino al 31 ottobre del 1961, quando 230 kg di dinamite posero fine ad un sogno. Un libro, quindi, che è anche una denuncia, garbata ma decisa, di un comportamento scellerato che ha privato non solo Lu-gano, ma tutta la Svizzera, di quella che è stata definita “la proprietà nobiliare più suntuosa del Paese”.

BestSeller

Il Ticino Tracce di vita trascorsadi Diego Luraschi CHF 58.– 24x30 cm, 240 pagine Art. FE159

Curiosando nel passato del Sottoceneridi Diego Luraschi CHF 58.– 24x30 cm, 208 pagine Art. FE134

La Regina del Ceresio Vol. 1 Lugano nelle cartoline d’epocadi Diego Luraschi CHF 58.– 27,5x29 cm, 254 pagine Art. FE075

La Regina del Ceresio Vol. 2 Lugano nelle cartoline d’epocadi Diego Luraschi CHF 58.– 27,5x29 cm, 252 pagine Art. FE089

Dai ulív vécc ai bütt növdi Erico Besomi CHF 48.– 22x27 cm, 96 pagine Art. FE171

Ritruvá i nòss radísdi Erico Besomi CHF 52.– 24x30 cm, 160 pagine Art. FE119

L’or giald da Gandriadi Erico Besomi CHF 50.– 22x27 cm, 104 pagine Art. FE206

Quattro prevosti del Novecentodi Giorgio Pagani CHF 30.– 16,5x24 cm, 248 pagine Art. FE267

Giorgio Pagani

Gio

rgio

Pagani

Quattro prevosti del Novecento

Qua

ttro p

revo

sti d

el N

ovec

ento

Ricerca per i cento annidel Bollettino parrocchiale di Pazzalino

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

La Parrocchia di Pazzalino

ha dietro di sé una storia che non è mai stata raccontata

come del resto non è mai stata raccontata

la storia dei territori che le appartengono:

i già Comuni di Pregassona,

Viganello (fino al 1988) e Cureggia.

Con questo libro se ne è voluto aprire un capitolo,

un primo capitolo,

indagando nelle vicende del secolo scorso

così come appaiono rileggendo

i Bollettini parrocchiali

nei loro primi cento anni di pubblicazione.

Una rilettura che mette a fuoco

le personalità e l’attività pastorale

dei quattro prevosti che si sono succeduti

nella cura d’anime e che sono stati

inconsapevolmente testimoni

di un paese in costante crescita,

dei cambiamenti sociali

intervenuti con il passare degli anni

e del nostro bisogno di religiosità.

Ne risulta uno spaccato di una realtà

pur sempre vicina nel tempo che talvolta

facciamo fatica a riconoscere.

La Società di Mutuo Soccorso Popolare Democratica del Medio

Cassarate, sciogliendosi dopo più di un secolo di attività

svolta al servizio della popolazione e della Chiesa locale,

ha contribuito finanziariamente alla pubblicazione di

questo libro volendo, in questo modo, lasciare una traccia

del suo passaggio nella nostra realtà di valle.

Sorta nel 1888, avendo per scopo statutario il sussidio

dei soci in caso di malattia, le sovvenzioni agli emigranti poveri

e la reciproca assistenza in ogni circostanza, fu subito accolta

favorevolmente dalla nostra gente bisognosa di sostegno e

di solidarietà.

I suoi principi erano fondati sulla dottrina sociale

della Chiesa definiti, nel 1891, da Papa Leone XIII

nell’Enciclica Rerum Novarum. Li rispettò in ogni momento

con impegno e convinzione, e seppe, con la sua azione,

precorrere i tempi. Infatti, fu soltanto dopo la Prima

guerra mondiale e soprattutto dopo la Seconda che in

Svizzera prese consistenza lo Stato sociale con le prime

forme di assicurazione infortuni e malattia, con l’AVS,

l’AI, le assicurazioni per la perdita di guadagno, contro

la disoccupazione e le altre istituzioni previdenziali,

giovando al benessere del Paese e dei suoi cittadini.

La Società di Mutuo Soccorso Popolare Democratica del Medio

Cassarate, avendo adempiuto pienamente ai compiti voluti

dai suoi fondatori, ha ritenuto nel 2011 che fosse giunto

il momento di consegnare alla storia la sua bandiera, nel

ricordo riconoscente di chi l’ha sostenuta e vi ha creduto.

Giorgio Pagani,

nato nel 1940, abita a Orlino di Pregassona.

È stato giornalista radiofonico e per più di un ventennio

si è occupato della documentazione e degli archivi

della radiotelevisione.

Sensibile alle vicende del suo paese ha scritto nel

1992 la cronistoria della Filarmonica Pregassona per il suo

novantesimo di fondazione e nel 2010 San Pietro di Orlino,

il racconto di un antico Oratorio quattrocentesco per

troppo tempo poco conosciuto e inosservato.

Ora con questo nuovo libro indaga nella memoria di un

secolo di vita della Parrocchia di Pazzalino e dei quattro

prevosti che l’hanno animata.

www.fontanaedizioni.ch | 41

Storia

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 44: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Dala piazza ai cà dal ‘48di Angelo Paparelli CHF 52.– 23x30 cm, 320 pagine Art. FE276

Dala p

iazza ai cà dal ‘48 e sü

amm

òA

ngelo P

aparelli

La Piazza I cà dal ‘48

Un libro di Angelo Paparelli

Rocce, ghiaccio e paradossi Gita, lingua e considerazioni alpinedi Fabrizio Ottaviani CHF 50.– 22,5x28 cm, 156 pagine Art. FE271

Fabrizio Ottaviani

Rocce, ghiaccioe paradossi Gite, lingua e considerazioni alpine

Raccolta di scritti pubblicati sulla rivista Vivere la Montagna

Segrete frane si sentono cadere giù dalle infide rocce intorno, da sinistri baldacchini

nerastri a strapiombo. Mi fermo un attimo, come assorto. A poco a poco non vedo più

il canalone che abbiamo appena superato, né le solite cime intorno, né più sotto la valle

amica e conosciuta. Sotto di me ci sono ripide balze, differenti da ogni mia memoria, che

si disintegrano senza fine formando cascate di alberi, osservo giù in basso il riflesso del mare

e poi ancora altri vaghi bagliori e altri nebbiosi segnali che indicano l’enigma della nostra vita.

(Parodia di un brano dal racconto “Il borghese stregato”, di Dino Buzzati).

Fabr

izio

Otta

vian

iRo

cce,

ghi

acci

o e

para

doss

i - G

ite, l

ingu

a e

cons

ider

azio

ni a

lpin

e

Moto, musica e motoscafi Racconti, commenti e pensieri su moto, laghi e animalidi Fabrizio Ottaviani CHF 30.– 22,5x28 cm, 84 pagine Art. FE270

Fabrizio Ottaviani

Raccolta di scritti di vari argomenti pubblicati sulle riviste Vivere la Montagna e Timoto Giurnal, con alcuni testi inediti

I 210 cavalli del vecchio Ariston sollevavano onde esagerate e lasciavano

una scia particolare, con quello zampillo centrale inconfondibile.

Fabr

izio

Otta

vian

i

Moto, musica e motoscafiRacconti, commenti e pensieri su moto, laghi e animali

Mot

o, m

usic

a e

mot

osca

fi - R

acco

nti,

com

men

ti e

pens

ieri

su

mot

o, la

ghi,

mus

ica

e an

imal

i

Donne e destrieri, gioie e pensieri Racconti di trekking a cavallo, scuderie e concorsidi Fabrizio Ottaviani CHF 30.– 22,5x28 cm, 84 pagine Art. FE265

Fabrizio Ottaviani

Donne e destrieri, gioie e pensieri Racconti di trekking a cavallo, scuderie e concorsi Raccolta di scritti pubblicati sulla rivista Vivere la Montagna

Se tutto è andato bene, ossia se il cavallo ha completato il percorso velocemente, senza

fermate e senza abbattere ostacoli, ci attende la premiazione. Ovviamente sempre che

Murphy non ci abbia messo lo zampino con una delle sue leggi, come ad esempio: “se finora

stai compiendo un percorso netto, l’ultimo ostacolo cadrà”; oppure “se hai il miglior tempo,

il prossimo cavaliere sarà più veloce”.

Fabr

izio

Otta

vian

iD

onne

e d

estr

ieri

, gio

ie e

pen

sier

i - R

acco

nti d

i tre

kkin

g a

cava

llo, s

cude

rie

e co

ncor

si

Il codice Corti delle Famiglie Ticinesidi Carlo Maspoli, Cesare Santi e Giovanni Maria Staffieri CHF 80.– 23x30 cm, 288 pagine Art. FE264

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

a cura diCarlo Maspoli Cesare Santi

Giovanni Maria StaffieriF

am

igl

ie T

icin

esi

no

Tiz

ie e

sTe

mm

i ra

cc

olT

i da

gia

mp

ier

o c

or

Ti

La Società Genealogica della Sviz-zera Italiana (SGSI) ha il privile-gio di offrire alla comunità ticinese la pubblicazione di un testo unico e inedito: il CodiCe Corti delle Famiglie tiCinesi, tratto dal mano-scritto illustrato a colori dall’Auto-

re, Giampiero Corti (1858 - 1939), milanese con radici materne mendrisiensi, autorevole trattatista e pubblici-sta nel campo della scienza araldica, sfuggente e quasi misterioso nella sua vicenda privata.Il suo immenso e solitario lavoro autografo, consegnato in cinque volumi per le famiglie ticinesi, in due per quel-le comasche e in otto per quelle milanesi, recuperato fortunosamente integro e ora in mani private in Ticino, viene qui riordinato e pubblicato per la parte concer-nente il nostro Cantone, che raggruppa oltre 400 fami-glie con i relativi stemmi araldici documentati, colorati a pastello e blasonati, con le schede sulle stirpi e la biblio-grafia analitica aggiornata.Viene così messo a disposizione di tutti un insieme pre-zioso per la storia del nostro Paese e delle principali fa-miglie che lo hanno illustrato.

Una presenza discosta Testimonianze di amici in ricordo di Mario Agliati 1922-2011di Carlo Agliati CHF 42.– 27x20 cm, 168 pagine Art. FE266

Un

a p

re

sen

za

dis

co

sta •

Tes

timon

ianz

e di

am

ici i

n ri

cord

o di

Mar

io A

glia

ti (1

922-

2011

)Compagni di strada, e altri amici della rivista “Il Cantonetto”, ci regalano pagine in memoria di un autore ticinese che con garbata presenza, sempre un po’discosta, si è occupato della storia del paese, dei suoi scrittori, di lingua, dialetto, difesa del territorio...Gli autori di questo volume miscellaneo conducono il lettore nei tanti luoghi della memoria praticati da Mario Agliati, a cominciare dalla “sua” Lugano, rievocata col sentimento del rimpianto, forse, ma sempre suscitato dall’esigenzadi contrapporsi agli interventi mossi da poco amore o da manifesta incultura.Nelle pagine di questo libro corredato da moltissime fotografie, in cui è pure presentata l’attività pittorica di Agliati a lungo praticata accanto alla scrittura,si affacciano illustri personaggi della cultura e dell’arte ticinese del Novecento, da Francesco Chiesa, a Romano Amerio, Piero Bianconi, Adriano Soldini,Giuseppe Prezzolini, Bruno Caizzi, Mario Marioni, ai numerosi poeti dialettali,da Sergio Maspoli a Pino Bernasconi, Giovanni Orelli, Alina Borioli; sfilanoluoghi cari e scomparsi come le vecchie Scuole centrali di Lugano, il maneggiodi Villa Ciani, il “Venezia” e tante strade della città natale; si rievocano antichisodalizi luganesi, come il Circolo Operaio Educativo...

Copertina di Emilio RissoneCosta Fr. 42.–

L’Onsernone storico di Lindoro Regolatti Memorie della valledi Piero Regolatti CHF 12.– 14,8x21 cm, 20 pagine Art. FE244

Piero Regolatti

L’Onsernone storicodi Lindoro Regolatti

Memoria della Valle

Fontanaedizioni

Prezzo speciale

per i 3 volumi

CHF 90.–

Madonne e Santi dipintidi Aldo Morosoli CHF 30.– 14,8x21 cm, 152 pagine Art. FE298

Mad

onne

e Sa

nti d

ipin

tiA

ldo

Mo

roso

li

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Sono le nostre cappelleun antico luogo d’incontroe di preghiera.

Testimonianza di fede,presenza di storia e desiderio del bello.

Ciò che è rimasto vitaleè stato raccolto e descrittoin questo libroche esprime e suggeriscela necessità e la volontàd’intervenire e conservarle.

Con questa pubblicazionesi desidera ricordareun trascorso capriascheselegato al quotidiano,alla fatica e alle speranzeche la gente ritrovava nel frequentarle.

Aldo Morosoli

Madonnee Santi dipinti

CAPPELLE VOTIVE E AFFRESCHI MURALIIN CAPRIASCA

Aldo Morosoli

Novitàpresentazione

a pagina 9

Monteforno Storie di acciaio, di uomini e di lottedi Mattia Pelli CHF 15.– 13x17 cm, 176 pagine Art. FE309

Mattia Pelli

Mat

tia P

elli

MontefornoStorie di acciaio, di uomini e di lotte

Mon

teforno

Stor

ie d

i acc

iaio

, di u

omin

i e d

i lot

te

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Chi si ricorda della Monteforno? A vent’anni dalla chiusura dell’acciaieria di Giornico lo storico e giornalista Mattia Pelli affronta in questo volume le vicende della più importante esperienza industriale mai nata a sud delle Alpi. Alla sto-ria dello sviluppo produttivo di questa fabbrica si intreccia quella degli uomini che ne hanno fatto la fortuna: i suoi lavoratori, in maggior parte migranti provenienti dall’Ita-lia. Attraverso le vicissitudini della Monteforno e dei suoi operai, raccontate grazie alle numerose interviste raccolte dall’autore e a documenti d’archivo, questo volume ci resti-tuisce un pezzo di storia dimenticata della Svizzera italia-na, piena di umanità e che non smette di interrogarci.

Mattia Pelli (Pully, 1971) è storico e giornalista e la sua attività di ricerca si snoda a cavallo tra Italia e Svizzera, seguendo le rotte del suo principale sogget-to di ricerca: i migranti che nel secondo dopoguerra a migliaia hanno raggiunto il nostro paese per trovare lavoro. Alla Monteforno ha dedicato numerosi artico-li scientifici su riviste italiane e svizzere, mentre nel 2013 ha firmato il documentario La porta socchiusa. Storie di emigrazione in Svizzera, frutto di un lungo lavoro di ricerca portato a termine per il Museo stori-co del Trentino.Il lavoro – strettamente intrecciato alle migrazioni del secondo Novecento – è l’altro tema forte attorno al quale ruota la sua ricerca: nel 2002 ha dato alle stam-pe il volume Dentro le montagne: cantieri idroelettri-ci, condizione operaia e attività sindacale in Trentino negli anni Cinquanta del Novecento.Novità

presentazione a pagina 9

42 | Catalogo generale 2014

Ticino

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 45: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Altre memoriedi Giorgio Passera CHF 25.– 14,8x21 cm, 128 pagine Art. FE261

Giorgio Passera

Gio

rgio

Pas

sera

Altre memorie

Altre

mem

orie

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

In copertina figura un acquarello di Hermann Hesse, dipinto il 22 settembre del 1924, che ritrae un angolo del paese di Montagnola. Nel quadro il Nobel per la let-teratura rappresenta, in alto a destra, quella che sarà, per alcuni mesi del 2011, la casa di George Harrison. Di loro due si parla nell’ultimo capitolo di questo libro, cercan-do di evidenziare alcune curiose caratteristiche comuni. (Grazie per la foto alla Fondazione e al Museo Hermann Hesse, in particolare alla Direttrice di quest’ultima istituzione, Regina Bucher).

Giorgio Passera

(Lugano, 1952) licenziato in Letteratura italia-na, Filologia Romanza e Storia della Filoso-fia medievale a Friburgo. Dal 1976 lavora alla RSI, dove ha svolto varie mansioni nell’ambi-to del giornalismo scritto e musicale a Rete Uno e Rete Tre. Ha pubblicato quattro libri: Il Clown dagli occhi di cristallo, poesie, nel 1974, I macellai salumieri di Lugano, nel 1984, un libro dedicato agli 80 anni della Corporazio-ne, in collaborazione con Giovanni Orelli e Mario Agliati e Via Beltramina 20, Dadò 2008. Sempre nel 2008 per Dadò ha curato alcune voci nell’opera collettiva Voce e Specchio. Nel 2011 ha pubblicato presso Fontana Via Beltra-mina 20 e dintorni. Ha collaborato alla realiz-zazione dell’antologia intitolata Una dozzina di analisi di testo all’indirizzo dei docenti ticinesi del settore medio, 1975 e all’edizione dell’Adone di G.B. Marino pubblicata da Mondadori nel 1976. Da poco ha iniziato a scrivere per la ri-vista “Il Cantonetto”.

Un tratto tipico (un pericolo, un tranello) della letteratura di memoria è quello che porta l’autore a cercare di ricostruire, con precisione, con caparbietà e quasi con affanno (bisogna fare in fretta!), ma con grande affetto, la propria genealogia, l’albero sui cui rami stanno appollaiati gli avi, che ci guardano con severa bonomia e quasi con una leggera malinconia accentuata dalla coscienza del tempo ormai trascorso. Dietro baffi enormi e cappellini improponibili.

Il Ticino di domenicadi Diego Invernizzi CHF 44.– 22x27 cm, 112 pagine Art. FE043

Il mio primo ’900 Storia di com’eravamo 50 anni fadi Angelo Frigerio CHF 28.– 17x24 cm, 128 pagine Art. FE081

Innamorarsi del Ticinodi Diego Invernizzi CHF 44.– 22x27 cm, 128 pagine Art. FE047 (italiano) Art. FE085 (tedesco)

Auch auf Deutsch verfügbar

Voler bene alla vitadi Giuseppe Zois e Angelo Frigerio CHF 36.– 15x21,5 cm, 224 pagine Art. FE195

BestSeller

Finestra sulla vitadi Angelo Frigerio e Giuseppe Zois CHF 39.– 17x24 cm, 256 pagine Art. FE129

L’ABC del Scior Maestrudi Angelo Frigerio e Giuseppe Zois CHF 39.– 17x24 cm, 176 pagine Art. FE161

Via Beltramina 20 e dintornidi Giorgio Passera CHF 25.– 14,8x21 cm, 112 pagine Art. FE223

Giorgio Passera

Gio

rgio

Pas

sera

Via Beltramina 20e dintorni

Via

Bel

tram

ina

20 e

din

torn

i

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

La foto di copertina è stata scattata da Vincenzo Vicari dalla zona sud del Castello di Trevano, negli anni ’40 del ’900. Il colpo d’occhio è davvero sorprendente: tutta la pianura che scende verso il cimitero è totalmente sgombra da edifici e costruzioni.Ringraziamo la figlia di Vincenzo Vicari, Maura, che ci ha concesso la pubblicazione di questa fotografia in esclusiva. Ogni riproduzione dell’immagine è vietata.

Giorgio Passera

(Lugano, 1952) licenziato in Letteratura italia-na, Filologia Romanza e Storia della Filoso-fia medievale a Friburgo. Dal 1976 lavora alla RSI, dove ha svolto varie mansioni nell’ambi-to del giornalismo scritto e musicale a Rete Uno e Rete Tre. Ha pubblicato tre libri: Il Clown dagli occhi di cristallo, poesie, nel 1974, I macellai salumieri di Lugano, nel 1984, un libro dedicato agli 80 anni della Corporazione, in collaborazione con Giovanni Orelli e Mario Agliati e Via Beltramina 20, Dadò 2008. Ha collaborato alla realizzazione dell’antologia intitolata Una dozzina di analisi di testo all’indi-rizzo dei docenti ticinesi del settore medio, 1975 e all’edizione dell’Adone di G.B. Marino pubbli-cata da Mondadori nel 1976.

Il volume è diviso in due parti e rappresenta, nella prima parte, il seguito di Via Beltramina 20: la prima sezione è dedicata alla pratica, all’evocazione: teatro della memoria, ancora una volta, il quartiere luganese di Molino Nuovo, con qualche puntatina sulla collina di Castagnola e nel Sopraceneri, a Tenero. La seconda parte, che porta il titolo La casa dei Doganieri, è occupata dalla teoria, dalla riflessione. Propone considerazio-ni sui meccanismi che stanno alla base della formazione dei ricordi e del funzionamento della memoria che l’autore fa in compagnia di filosofi e artisti che hanno ragionato in epoche diverse su questi temi: da Aristotele a Cicerone, da Fellini a Bergson, da Montale a Stravinsky.

Ricordi del Molino Nuovodi Fulvio Finardi CHF 20.– 14,5x21 cm, 64 pagine Art. FE191

Ticino… Terra di personaggi illustridi Mario Maccanelli CHF 54.– 23x28 cm, 168 pagine Art. FE0180

www.fontanaedizioni.ch | 43

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 46: Catalogo Fontana Edizioni 2015

C’era una volta il Ticinodi Luca Bettosini e Danilo Pagnutti CHF 68.– 24x30,5 cm, 176 pagine Art. FE078

BestSeller

L’Illustradario - Vol. 2di Danilo Mazzarello CHF 64.– 24x30 cm, 216 pagine Art. FE145

L’emigrazione ticinese in California I ranceri Vol. 1 + Vol. 2di Giorgio Cheda CHF 98.– 17x24 cm, 392 e 472 pagine Art. FE108

L’emigrazione ticinese in California Edizione Deluxe CHF 115.–

Edizione Deluxe

con cofanetto

Di fatiche e di pace Valle di Muggio 1983-2013di Gilberto Bossi CHF 58.– 21x29.7 cm, 304 pagine Art. FE286

Di fatiche e di pace

Di f

atich

e e

di p

ace

Gilberto Bossi

Gilb

erto

Bos

si

FontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Valle di Muggio 1983 - 2013

Ogni contributo dato ha la sua storia: sono felice quando le mie parole sono in sintonia con il cuore.Questo volume è una raccolta di scritti, una

retrospettiva di trent’anni di vita valmuggese raccontata con passione, a volte con fatica.Le pagine spaziano dalla cronaca di avvenimenti di vario tipo alle ricerche storiche, dall’arte a considerazioni scientifiche, altre ancora sono commenti spontanei dettati dal cuore... pagine di memoria che consegno specialmente alle nuove generazioni, alle quali mi sento di consigliare pazienza, determinazione e tanta buona volontà.

In copertina:Ritorno da Erbonne,© Giovanni Luisoni, Morbio Superiore

www.fontanaedizioni.ch

A l’umbra dal castándi Gilberto Bossi CHF 25.– 21x29,7 cm, 88 pagine Art. FE196

A l’umbra dal castánA cura di Gilberto Bossi

Fontanaedizioni

A l’u

mbr

a da

l cas

tán

Gilb

erto

Bos

siFonta

na

edizi

oni

101282 Bossi cop.indd 1 25.6.2010 8:06:50

Giù le mani dalle Officinedi Gabriele Rossi, Simone Bert, Alan Del Don, Stefano Guerra CHF 40.– 19x25,3 cm, 176 pagine Art. FE165

Giovani, alcol e violenza in Ticinodi Danilo Mazzarello CHF 20.– 15x21 cm, 112 pagine Art. FE192

Ticino terra di ricordidi Luca Bettosini e Danilo Pagnutti CHF 68.– 24x30 cm, 160 pagine Art. FE112

L’illustradario - Vol. 1di Danilo Mazzarello CHF 64.– 24x30 cm, 216 pagine Art. FE136

BestSeller

44 | Catalogo generale 2014

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Ticino

Page 47: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Emozioni Mo-mò Guida completa ai paesi del Mendrisiotto e Basso Ceresiodi Cristina Ferrari CHF 38.– 17x24 cm, 320 pagine Art. FE139

Mendrisiotto è qui la festadi Stefania Briccola e Giuseppe Zois CHF 32.– 17x24 cm, 160 pagine Art. FE091

Memorie di cose minutedi Mario Delucchi e Celso Tantardini Collana Arogno racconta CHF 31.– 17x24 cm, 240 pagine Art. FE179

L’ultimo maestrán di Arognodi Mario Delucchi Collana Arogno racconta CHF 30.– 17x24 cm, 196 pagine Art. FE133

Arogno, i luoghi e la loro storiadi Mario Delucchi Collana Arogno racconta CHF 32.– 17x24 cm, 278 pagine Art. FE093

Le fabbriche di Arognodi Mario Delucchi Collana Arogno racconta CHF 29.– 17x24 cm, 180 pagine Art. FE056

Il paese dei birignaodi Gian Paolo Lavelli CHF 25.– 13x21 cm, 160 pagine Art. FE208

Gian Paolo Lavelli, è nato a Rivera il25 ottobre 1939 (nella piccola frazionedi Soresina) in casa Ferrari, ma risiededa sempre in Giubiasco. È attinente delnuovo Comune di Capriasca (Vaglio),è sposato, ha due figlie e un nipotino.E’ giornalista, commediografo e poetadialettale. Fa parte dell’ATGS(Associazione Ticinese GiornalistiSportivi) dal 1965 e dell’ASSI(Associazione Scrittori della SvizzeraItaliana) dal 1983. Scrive in linguaper giornali e riviste. Coltiva da annil’interesse per la lingua dialettale.Ha collaborato, per il dialetto, conla Radio della Svizzera Italiana, Rete 1.

L’autore figurasu “La poesia dialettale del Novecento”di Francesco Piga, Editrice FrancescoVallardi, Milano, 1991;

nell'antologia di Fernando Grignola"Le radici ostinate", poeti dialettalidella Svizzera italiana del passatoe contemporanei, Dadò, Locarno, 1995;

nel dizionario "Scrittrici e scrittori svizzerid'oggi", Verlag Sauerländer, Aarau, 2002;

su “POESIT” (www.unil.ch/poesit)Poeti nella Svizzera, scrittori di linguaitaliana in Svizzera, Università di Losannae Biblioteca Cantonale di Lugano, 2007.

In copertina: "Aperture rotonde versol'infinito". Monte Tamaro: particolare dellachiesa di Santa Maria degli Angeli - 1994(arch. Mario Botta).Foto: Michele Cavallero

Dello stesso autore:

"Lüsiröö" (Lucciole) poesie in dialetto,Edizione BSI Giubiasco, Salvioni SA,Bellinzona, 1990. Prefazione diFernando Grignola

"Farfall da vita" (Farfalle di vita)poesie in dialetto, Edizione RaiffeisenGiubiasco-Valle Morobbia,Veladini & Co. SA. Lugano, 2001.Prefazione diFernando Grignola

“Da saa e da zücar” (Di sale e dizucchero) poesie in dialetto, EdizioniADV Publishing House, Veladini & Co.SA, Lugano, 2003. Prefazione diFernando Grignola

“In di radîs dal vent” (Nelle radici delvento) poesie in dialetto, EdizioniSalvioni, Bellinzona, 2004. Prefazione diFlavio Medici

“Cercà – La Bina di Fümm” (Cercare –La “Bina di Fümm”) poesie in dialetto,Edizioni ADV Publishing House, Veladini& Co. SA, Lugano, 2006. Nota diOttavio Lurati

“Fermass” – Senza fà ‘n cipp”(Fermarsi – Senza obiettare) poesie indialetto, Fontana Edizioni SA, Lugano,2008. Introduzione diEros Bellinelli

“Burghètt” – (Borghetto)storie del dopoguerra in lingua e inversi dialettali con le traduzioni.Fontana Edizioni SA, Lugano, 2009

“Commedie” una quindicinaradiofoniche dialettali

IL PAESEDEI BIRIGNAO

Cento brevi eventidi casa nostra

Farsi capire oggi? Intendere a rovescio o cadere in un grossolanoequivoco o essere capaci di penetrare profondamente con l’intellettoafferrando il significato? Il libro, a modo suo, può svelarvi gli arcani.

Sono oltre 600 i nomi e le parentele che vi roteano attorno,con le foto ed i personaggi del borgo inedite

e le 14 nuove poesie dialettali.

Fo

nta

naEdizioni

GIA

NPA

OL

OL

AVE

LL

IIL

PAE

SED

EI

BIR

IGN

AO

Fr. 25.-

Da, “Il Paese dei birignao”

Il nostro Cantone inteso come Giubiasco, Bellinzona, Lugano, Locarno etant’altri è il Paese dei birignao. Nella letteratura puoi permetterti di descrivereil tuo Paese se la usi come paradigma dell'insieme regionale. Racconta il tuoPaese e avrai raccontato il Cantone. L'ambizione è quella. Birignao è un vocaboloonomatopeico che significa “il sistema di pronuncia artificiosa ed anche ridicolaostentata da attori e cantanti”, viene così indicato dai vocabolari ma, oggi, sipotrebbero aggiungere anche i politici, gli imprenditori, i giornalisti della cartastampata o di radio e TV, gli scrittori, i critici, i banchieri, gli amministratori ecompagnia bella. Oltre al vocabolo birignao, potremmo metterci anche la paroladialettale “ambaradan” (che sta per baraonda, linguistica nel nostro caso),aggiungendo poi anche un’altra parola, chiamata “arte” considerata come unitàlessicale cioè come segno linguistico riconducibile ad uno o più contenutiespressivi. Molti di questi personaggi oggi in voga sanno, insomma, illustraresapientemente l’arte di... non farsi capire. (…)

A Giubiasco, all'interno della casagià Nonella al San Giobbe, AugustoSartori (1880-1957), quattordicenne,dipinse questa Madonna di Re.La pittura murale, di cm. 44,5 x 61,fu strappata il 1° aprile 1967 erestaurata.La fotografia è stata eseguita daCarlo Melera nel 1967, prima delrestauro.

FontanaEdizioni

GIAN PAOLO LAVELLI

Copertina:Layout 1 4.8.2010 8:04 Pagina 1

Il boccalinodi Edy de Bernardis CHF 28.– 17x24 cm, 116 pagine Art. FE109

Memorie di Giovanni Lepori Capriaschesedi Scuola Media Tesserete CHF 25.– 14,5x21 cm, 136 pagine Art. FE188

Val Colla Una valle da scopriredi Scuola Media Tesserete CHF 25.– 17x24 cm, 128 pagine Art. FE102

www.fontanaedizioni.ch | 45

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Page 48: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Liscio come l’acquadi Orlando Casellini CHF 25.– 14,5x21 cm, 96 pagine Art. FE197

Lisc

io c

om

e L’

ac

qu

a

Sorgenti, fontane, il lago e le Gole della Breggia lasciano traspa-rire le emozioni di un mezzo secolo trascorso in loro compagnia. Quasi in simbiosi con la più versatile sostanza presente sulla Terra ho ripercorso il mio fantastico viaggio, galleggiando sui ricordi e un po’ di fantasia. Il messaggio di “Liscio come l’acqua” vorrebbe accompagnare i lettori a scoprire insieme il fascino dell’avventura possibile dentro le piccole cose che ci circondano.

Or

Lan

dO

Ca

SeLL

InI

Fonta

nae

dizio

ni

OrLandO CaSeLLInI

Liscio come L’acqua

Fontanaedizioni

OrLandO CaSeLLInIPatrizio di arogno, originario di Pugerna.nato a Campione d’Italia il 29 agosto 1940.dal 1965 a Castel S. Pietro, alle porte del Parco delle Gole della Breggia.Pensionato, marito, papà e nonno di cinque nipotini.Una vita intensa in una normalità a volte sorprendente.Una sorpresa dietro l’altra, la vita.e mi sembra di aver appena iniziato a sorprendermi.

Castel S. Pietro, 2010

100720 (FE) Casellini LISCIO COME L'ACQUA cop.indd 1 17.6.2010 13:37:54

Tra i migranti di Cà e gli eredi di Râdi Giorgio Cheda CHF 48.– 17x24 cm, 320 pagine Art. FE148

Sentinelle di pietradi Dario Müller CHF 38.– 31x22,5 cm, 124 pagine Art. FE044

Allegata mappa con 6 stampe omaggio.

1910-2010: 100 anni di solidarietà Istituti sociali Comunali della Città di Luganodi Luca Cao CHF 32.– 24x30,5 cm, 368 pagine Art. FE235

Istituti sociali Comunali della Città di Lugano

1910–2010: 100 anni di solidarietàIs

titu

ti s

oci

ali

Com

un

ali

del

la C

ittà

di

Lug

an

o19

10–2

010:

10

0 a

nn

i d

i so

lid

ari

età

Si ringrazia per il prezioso sostegno

Il giornalismo sportivo nella Svizzera italianadi Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi (ATGS) CHF 64.– 23,5x27,5 cm, 204 pagine Art. FE173Con CD

Tutta un’altra America Dalle Montagne Rocciose ai Ponti di Madison Countydi Andrea Guglielmetti CHF 60.– 30,5x24,5 cm, 128 pagine Art. FE227

Vieni in viaggio Itinerari e (dis)avventure anomale di un viaggiatoredi Roberto Schneider CHF 38.– 14,8x21 cm, 352 pagine Art. FE215

Vieni inviaggio

Vien

i in v

iaggio

Roberto Schneider

Rob

erto

Sch

neid

er

Itinerarie (dis-)avventure anomaledi un viaggiatoreFontanaedizioniFonta

na

ediz

ioni

Roberto Schneider è nato nel 1957, di nazio-nalità svizzera, parla correntemente cinque lingue e occasionalmente si diletta nello stu-dio di altre ancora.Ha visitato oltre 70 paesi sui cinque Continen-ti, collezionando (a volte inconsuete) espe-rienze, vivendo a stretto contatto con le popo-lazioni indigene, utilizzando prevalentemente mezzi di trasporto locali e spesso alloggiando presso gli abitanti dei luoghi visitati.

In copertina:Isole Vanuatu, a primavera gli indigeni si cimentanoin incredibili salti nel vuoto, lanciandosi da torridi oltre trenta metri.

Oceania: “oltre il mito delle isole polinesiane, alla scoperta di usi e costumi inconsueti e sorprendenti, per sognare ad occhi aperti, ma pure per comprendere”

Asia: “attraversare il subcontinente indiano da nord a sud con scomodi mezzi di trasporto pubblici locali è possibile, ne nasce così un racconto che alterna disavventure, autoironia ed immagini drammatiche”

Sudamerica: “itinerario strano ed inconsueto, ricco di curiosi incontri tra vulcani, spiagge caraibiche e le ultime incontami-nate foreste pluviali del Centro America”

Africa: “quando non ci si accontenta di spiagge e di leoni dei parchi nazionali, ma si decide di incontrare l’Africa degli africani”

www.fontana.ch

FLP - Quel trenino lungo 100 annidi Piergiorgio Baroni e Mauro Maestrini CHF 48.– 22x28 cm, 232 pagine Art. FE260

1000 e più domande sul Ticinodi Maurizio Cattaneo CHF 59.– 22x27 cm, 240 pagine Art. FE050

46 | Catalogo generale 2014

viagg

i tic

ino

sto

ria

spor

t so

ciet

à r

oman

zi r

elig

ione

po

esia

m

onta

gne

foto

grafi

ci g

iova

ni

econ

omia

di

vers

i di

datti

ca

dial

etto

cu

cina

e be

ness

ere

bam

bini

e ra

gazz

i ar

te e

mus

ica

ani

mal

i

Ticino

Viaggi

Page 49: Catalogo Fontana Edizioni 2015

A

Agliati Carlo 42Allievi dell’Istituto scolastico di Ponte Capriasca e

Origlio 10, 34Antonini Mauro 30Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi (ATGS) 46

B

Baroni Piergiorgio 26, 33, 46Beltrametti Elena 7, 24Bernasconi Alcide 39Bert Simone 44Berta Carlo 28Berta-Kölliker Susette 24Bertschi Friny 12, 28Besomi Armando 21Besomi Erico 41Bettosini Luca 4, 18, 21, 30, 32, 33, 37, 44Binaghi Anna 6, 23Bonetti Gianluca 31, 33Bossi Gilberto 44Bottani Americo 40Briccola Stefania 45

C

Canal Luciano 8, 36Cao Luca 46Casellini Orlando 46Cattaneo Maurizio 23, 44, 46Cavadini Adriano 36Cheda Giorgio 44, 46Cucchi Ivan 34

D

D’Amico Frank 22de Bernardis Edy 45De Franco Luca 33Del Don Alan 44Dell’Acqua Alberto 18, 22, 25Dell’Acqua Barbara 6, 23, 31Delucchi Mario 30, 45Demarta Armida 34Depegi Alessandro 8, 36Dürler Othmar 38

E

Ember Stefano 31

F

Ferrari Cristina 45Foletti Giuseppe 26Fondazione Uriele 29Forni Serse 22Frascoli Renato 23Frech Olga 37Frigerio Angelo 43Finardi Fulvio 43

G

Galizzi Silvio 25Gargantini Omar 13Giacomini Lorella 37Giambonini Piergiorgio 39Gianinazzi Carlo Antonio 24Gianini Nicola 10, 21, 39Gmür Thomas 13Grandi Marco 33Grossi Plinio 19, 20, 21Guerra Denis 37Guerra Stefano 44Guglielmetti Andrea 46Gurian Roberto 13

H

Herr Marianne 12, 23, 35

I

Invernizzi Diego 22, 26, 43

J

Jäggi Urs 3, 30Jeanmaire Daniela 23

K

Keller Giorgio 5

L

Lardelli Dora 22Lavelli Gian Paolo 11, 26, 34, 45Locatelli Raimondo 40Lope Lily P. 36Lurà Karia Lorenza 11, 35Luraschi Diego 41

M

Maccanelli Mario 43Macullo Armida 36Maestrini Mauro 40, 46Manara Cristina 37Manara Martina 37Manara-Guarnieri Manuela 37Mantovani Liliana 23

www.fontanaedizioni.ch | 47

Indice degli autori che hanno collaborato con la Fontana Edizioni

Page 50: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Marchesi Graziella 35Martignoni Graziano 38Martini Paolo 34Maspoli Carlo 42Maestrini Mauro 46Mazzarello Danilo 28, 31, 44, 46Meneguzzi Paolo 36Michels Sergio 22Montanaro Silvano 26Monzeglio Ettore 40Morandi Piergiorgio 33Moro Elio 7, 24Morosoli Aldo 9, 42Mosconi Carolina 39Mosconi-Botta Giovanna 39Müller Dario 46

N

Nasi Michele 36Navari Loris 36

O

Ockert Isabel 24Ottaviani Fabrizio 42

P

Pagani Giorgio 41Pagnutti Danilo 44Paolini Raffaele e Tiziano 28Papa-Buzzi Gianna 39Paparelli Angelo 42Pelli Paride 36Pasotti Frà Roberto 22Passardi Giulio 26Passera Giorgio 14, 43Pedrazzini Giovanni B. 38Pedrioli Marino 35Pellandini Valentina 23Pelli Mattia 9, 42Pescia Giuseppe 11, 26Pessina Aldo 5Pfund Nicola 27, 39, 40Ponti Igor 31Pozzi Padre Giovanni 38Prandi Loris 13Primavesi Franca 37

Q

Quadri Frà Riccardo 38Quadri Gabriele Alberto 34, 37

R

Ratti Edgardo 22Regolatti Piero 42Rigamonti Cinzia 38Riva Ely 4, 30, 32Romano Guido 39Rossi Gabriele 44Rosso Ticino 36

S

Safet K. 37Santi Cesare 42Sassi Michele 10Schenker Beat 5Schneider Roberto 46Scuola Media Tesserete 45Soldini Ivo 22Staffieri Giovanni Maria 42Guerra Stefano 44Steinegger Rémy 1, 3, 30Stojanovic Nenad 38Storni Bruno 27Susinno Gianluigi 6, 23Szemere Valentino 29

T

Taddei Arturo Andrea 39Taddei Claudio 22Tantardini Celso 45Tanzi Dedo 5

V

Valli Giuseppe 9, 39Vitalini Don Sandro 38Niederhäusern-Terrani Fernanda Von 24

W

Weitnauer Max 12, 34, 37

Z

Zappa Francesco 28Zappa Isabella 28Zois Giuseppe 21, 38, 43, 45

48 | Catalogo generale 2014

Page 51: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Fontana Print: dove vengono prodotti i nostri libri, ma non solo ….

Fontana Print non è solo un luogo dove vengono realizzati dei libri e delle riviste: con una battuta potremmo dire che qui si dà vita a tutta una serie di prodotti cartacei, dal biglietto da visita in su.

Uno scorcio del nuovo reparto di legatoria. In primo piano tre piegatrici, tutte del fabbricante tedesco Heidelberg

I fiori all’occhiello della Fontana Print: la tecnica ed il personale. Nella foto la punta di diamante delle nostre macchine, la Heidelberg SX 102, a 10 colori, unica in Ticino e i collaboratori dell’azienda, tutti estremamente qualificati.

La nuova frontiera nel campo dell’industria grafica è rappresen-tata dalla stampa digitale.

Il reparto di prestampa, primo anello del ciclo produttivo.

Page 52: Catalogo Fontana Edizioni 2015

Via Maraini 23 Casella postale 231 CH-6963 PregassonaTel. +41 91 941 38 21 Fax +41 91 941 38 25

[email protected] www.fontana.ch

Da sempre ci facciamo in 4 per i nostri clienti Non basta più? Ecco la soluzione

D’ora in avanti ci facciamo volentieri in

Abbiamo installato una nuova macchina da stampa Heidelberg SX 102-10 a 10 colori. L’unica 10 colori in Ticino. La prima di questo tipo in Svizzera.

Velocissima e tecnicamente all’avanguardia. Un’unità in grado di soddisfare le più particolari esigenze

nel campo della stampa di riviste, libri e prodotti commerciali e pubblicitari.

10 per voiVia Maraini 23 Casella postale 231 CH-6963 Pregassona

Tel. +41 91 941 38 21 Fax +41 91 941 38 25 [email protected] www.fontana.ch

Da sempre ci facciamo in 4 per i nostri clienti Non basta più? Ecco la soluzione

D’ora in avanti ci facciamo volentieri in

Abbiamo installato una nuova macchina da stampa Heidelberg SX 102-10 a 10 colori. L’unica 10 colori in Ticino. La prima di questo tipo in Svizzera.

Velocissima e tecnicamente all’avanguardia. Un’unità in grado di soddisfare le più particolari esigenze

nel campo della stampa di riviste, libri e prodotti commerciali e pubblicitari.

10 per voi