Catalogo collezione

68

description

Toppino collezione camini contemporanei Accendere energia che va oltre le calorie Architetture che coniugano dettagli. Arte e artigianato insieme. Moduli geometrici in un gioco di incastri, di materia e di tinte. Anime progettate con intuito, tecnica e passione che si esprimono con eetti spaziali cromatici. Camini di valore, esemplari unici. Forme vive come gli elementi primigeni che le costituiscono. Creature, più che creazioni.

Transcript of Catalogo collezione

Page 1: Catalogo collezione
Page 2: Catalogo collezione
Page 3: Catalogo collezione

Toppino

collezione camini contemporanei

Page 4: Catalogo collezione

Accendere energia che va oltre le calorie Possedere un camino Toppino equivale a tutto questo,come avere un’anima in casa.Magari centrale, in mezzo alla stanza, dove si inseriscecon naturalezza e ne diventa protagonista.Oppure addossato a una parete, collocato a muroper colmare uno spazio rimasto vuoto o dividere più ambienti.O ancora proteso verso un soppalco.

Camini, ma anche manufatti pregiatiArchitetture che coniugano dettagli. Arte e artigianato insieme.Moduli geometrici in un gioco di incastri, di materia e di tinte.Anime progettate con intuito, tecnica e passioneche si esprimono con e!etti spaziali cromatici.Camini di valore, esemplari unici.Forme vive come gli elementi primigeni che le costituiscono.Creature, più che creazioni.

Page 5: Catalogo collezione

Flamma

Carbonis

Caloris

Aere

Evolo

Opus

Vaporis

Aureo

Flecto

Flecto Stone

Sinuo

Messis

Nubes

Vulcano

Finiture

Azienda

Artigianalità e tecnologia

Su progetto

Camini a gas

Camini antichi

Cucine

Schede tecniche

pag. 4

pag. 6

pag. 8

pag. 10

pag. 12

pag. 14

pag. 16

pag. 18

pag. 20

pag. 22

pag. 24

pag. 26

pag. 28

pag. 30

Camini contemporanei

pag. 47

pag. 48

pag. 50

pag. 51

pag. 52

pag. 53

pag. 55

pag. 54

pag. 56

pag. 57

pag. 58

pag. 59

pag. 60

pag. 61

Schede tecniche

pag. 32

pag. 34

pag. 36

pag. 38

pag. 40

pag. 42

pag. 44

pag. 46

Page 6: Catalogo collezione
Page 7: Catalogo collezione

Aperto come una inusitata finestra.Scenografico come un fuoco ammirabile da ogni lato. Passante.Il camino bifaccialeFlamma assolve a un incarico in più della semplice distribuzione di calore: collocato al centro di un living ne diventa l’elemento divisorio e al contempo legante, il trait-d‘union fra due ambienti comunicanti e unificati dall’a!ascinantepresenza del fuoco.Si compone di dueelementi precostituiti,rifiniti con cangiantimalte grafite.

flamma

7

Page 8: Catalogo collezione

8

Page 9: Catalogo collezione

Ruvido. Intenso. Forte.Di una potenzaespressiva ancestrale,quasi fossile, Carbonisè l’evoluzionestilistica ma anchela sintesi etimologicae cromaticadell’elementosotterraneo dal qualeprende il nome.Deciso nelle forme ed elegante nella finitura grafite scura, questo camino si esprime conun impatto scenicodiretto: un volumefrontale che parla un linguaggio attualee diventa fattorepersonalizzante dellafiamma che emergedal focolare.Carbonis è un camino dal carattere strutturato in ognisua componente.

carbonis

9

Page 10: Catalogo collezione

Squadrato ed essenziale.Contenuto nelle dimensioni.Sporgente e libero su tre lati. Estroverso. Caloris è fuoco a scenaaperta, calore irradiato all’intorno, magia in divenire.Un camino di grandepragmatismo, pulito e razionale, che veste linee geometriche spigolose rifinite con malte e pigmenti dorati che lo eleggono a catalizzante e ra"nato oggetto d’arredo di una parete.Il camino, nell’immaginario, raduna a!etti ed emozioni, li accoglie e li avvolge fino a custodirli nell’accezione di “calore”.

caloris

10

Page 11: Catalogo collezione
Page 12: Catalogo collezione
Page 13: Catalogo collezione

Un parallelepipedoornamentale aperto su tre lati che si distingue per ra"natezza e per la giustapposizione di due materiali ad unico e!etto cromatico: un audace colore argento su malta gra"ata con finiture acciaio che concorrono a una giocosa festosità di luci e rifrazioni, in silenzioso e costante colloquio con gli ambienti e gli arredi.La chiarezza concettualee l’armonia delleproporzioni, fanno di Aereil protagonista centrale di uno spazio per orientare e animare la casa. Le finiture sono frutto di un lungo e accuratolavoro artistico. Quasi a valorizzare la funzione ipnotica dellefiamme che si sprigionano al proprio interno.

aere

13

Page 14: Catalogo collezione

Leggero, minuto, sospeso.Indovinato connubio di estetica e funzionalità,ordine e leggiadria.Evolo si apre condisinvoltura al living,ne entra in contatto, dialoga con esso. Con discrezione e in sintonia.Meglio se in ambientiraccolti, rivolgendosiequamente dai tre latidi apertura del focolarevetrato.Le finiture in metalloossidato, rivestito da foglie metalliche, donano alla superficie del camino un aspetto dorato, le stessescreziature crepitantidel fuoco che emana,connotando il manufatto di grande personalità stilistica.Evolo predilige un settomurale, un pilastro, unospigolo sul quale sostare.La sua peculiarità distintiva è proprio quella di esseresollevato da terra.Quasi volesse “volare via”.

evolo

14

Page 15: Catalogo collezione
Page 16: Catalogo collezione
Page 17: Catalogo collezione

Ricorda un muro antico, la granulometria del cocciopesto, uno scavo archeologico: un’opera, per l’appunto.Assolve la funzioneinglobante di fondersicon l’ambiente che lo ospita divenendone parte integrante.Opus è un maestoso caminetto angolare disponibile in un’unica finitura in malta lavica,fra le più singolaridell’intera collezione.Nero, grigio e traccerosse si mescolano e si alternano senzainterruzioni, per un e!etto visivo e tattile di composta eleganza.Adatto a loft metropolitani come a case di campagna.Opus, sintesi di praticità e sinonimo di libertà e di movimento.

opus

17

Page 18: Catalogo collezione

vaporisPiani d’appoggioe un esteso frontale.Quasi si trattasse di un arredo. Partendo da questa intuizione, il camino semincassato Vaporisentra a far partedell’arredamento,combinando la decorazione in malta e porporine d’oro della lunga cappastaccata dal muro,alla pietra del piano.Si addice agli ambientiampi ed ariosi, pur noninvadendone lo spazio.La posa in opera è agevole: un rapido lavoro di assemblaggio.La lunga base in rocciad’Ardesia disponedi capienti contenitori estraibili, dai dettagli curati.Il focolare longitudinaleaperto su tre lati o!re una visibilità completache di!onde luce e irradiacalore a tutto tondo.L’e!etto cromatico grigioe ramato ha ambizionid’a!resco.

18

Page 19: Catalogo collezione
Page 20: Catalogo collezione

20

Page 21: Catalogo collezione

La cornice e l’opera.Il contenuto e il contenitore.Un camino che, proprio come un quadro, diventa elemento espositivo, appena staccatodal muro e rivestitocon lamined’oro zecchino o di rame puro.Il movimento guizzante delle fiamme esalta la brillantezza della preziosa cornice e nella versione a foglie di rame questo e!etto assume cangianze rosate.Aureo è un quadro vivo che elegantementeracchiude energetichecombinazioni e simbologie:fuoco, luce, calore.

aureo

21

Page 22: Catalogo collezione

flectoTeso come una parete arcuata e imponente. Dinamico nella sagoma, pura e uniforme, che descrive curvatura e convessità ritmando l’ambiente che lo accoglie. Flecto è un camino in ferro dalle colorazioni calde e variegate ottenute per corrosione. Un e!etto ruggine percettibile al tatto, che evoca il legno e la pietra. L’andamento orizzontale staccato dal muro gli conferisce leggerezza, levità e una fruizione immediata. Il focolare centrale con porta alzabile a scomparsa movimenta il maestoso impatto estetico. Privo di telai e maniglie, o!re una visione libera del fuoco, ospitato in un corpo in ferro antracite con settori forati per il ricircolo dell’aria e la di!usione del calore. La sua struttura inoltre permette di ospitare due carrelli estraibili per la legna.

22

Page 23: Catalogo collezione
Page 24: Catalogo collezione
Page 25: Catalogo collezione

Attraente. Armonioso.Accattivante.Talvolta viene scelto per la sua bellezza, prima ancora che per la sua funzione.In atto di avanzamento,prelude a un’ammiccanteaccoglienza.Flecto Stone è unasovrapposizione linearedi masselli di pietra GialloEtrusco lavorati con lieve stondatura partendo da 3 centrimetri per arrivare a 13.La superficie sabbiata,opaca e sensoriale, ha esultanze materiche.Il fuoco fa capolinodal massello orizzontale.Un vetro alzabile a scomparsa rende accessibile la zona combustione, mentre l’apertura a ribaltane consente la pulizia.Lo stacco dal muro permette l’inserimento di legnaie estraibili.

flecto stone

25

Page 26: Catalogo collezione

Ad ogni angolo è associataun’ampiezza e l’indovinataintroduzione di Sinuo,camino angolare di forma ellittica, mitiga le spigolosità e sfrutta le potenzialità dell’incontro fra due muri.A!ascina proprio perchésingolare e diverso dalleconsuete geometriescandite da rientranze.Lui no. Lui colma.Dall’alto al basso.Da destra a sinistra.E viceversa.Realizzato in ferrosapientemente corroso,possiede un’armonia visivacon striature e sfumaturedi gradevole impatto, sintesi di un’azione artigianale e al contempo artistica.Sinuo ha il tratto fluidoe morbido che veicola e favorisce il dialogo disteso, i discorsi in sottovoce, la meditazione.L’osservazione e l’ascolto,in silenzio, del crepitaredel fuoco.

sinuo

26

Page 27: Catalogo collezione
Page 28: Catalogo collezione

28

Page 29: Catalogo collezione

messisSlanciato. Sofisticato. Di classe.Una personalità che non passa inosservata per il perfetto connubio di equilibrio e proporzioni, apparenza e sostanza.L’eloquente statura di Messis lo pone di diritto ad assurgere a ruolo di camino angolare: per la pulizia dei volumi, il colore chiaro delle finiture, la felice combinazione di elementi stondati a orientamento verticale.Avvolto da un vetro tondo vestito da un elemento precostruito, Messis decora lo spaziocon immediata versatilità,animando l’ambiente.La finitura è un’accurata stesura manuale di maltee granuli interrotta unicamente da unalastra stondata di pietra Santa Fiora. Una sporgenza che è come un amichevole invito. Quasi una mano tesa in atto di o!erta, più che un piano d’appoggio.

29

Page 30: Catalogo collezione

nubesNubes ha una precisa identità che lo rende sorprendente e desiderabile, innovativo e ironico.Chiarori dorati e ombre nuvolate, dalle qualiè intuibile il gesto ad andamento circolareche le ha composte,caratterizzano la superficie, che sembra custodire le più recondite emozioni dell’anima.Proprio come le nuvole in cielo che suggeriscono forme e situazioni.Le linee volumetricheche lo compongonoseguono e inseguonola verticalità, con un focolare in piedi apribile verso l’alto.Spettacolare e di suggestivo impatto visivo, si presta a essere inserito parzialmente nel muro o agevolmente collocatoin diagonale.

Page 31: Catalogo collezione

31

Page 32: Catalogo collezione
Page 33: Catalogo collezione

vulcanoBrunito e ferroso, con larghe chiazze ramate, risultato di un paziente lavoro artistico, Vulcano spicca per la sua fierezza e razionalità misurata, per l’austero vigore materico.Se si potesse attribuireun ra!orzamentodi genere ai camini,questo sarebbe ulteriormente catalogato al maschile: per sobrietà, compostezza ed eleganza pura senza fronzoli.Il vetro angolare, in un’unica lastra a scomparsa.Dal futurista al retrò,dal classico al design,Vulcano rispondea stili di vita e gusticontemporanei,ma può essereottimamente inseritoanche in contestirustici contribuendoa definire il fulcro deltepore domestico.

33

Page 34: Catalogo collezione

Ventidue carati. La consistenza di un’ala di farfalla. Strati di sottilissima luce posati con maestria, quasi resi vivi da un delicato gesto di mani che nell’atto di adagiarli li accompagna, li modella con movimenti, ombre, nuvole, chiariscuri. Rifiniti a pennello. Un arricchimento estetico per definizione.Ornamenti dallo splendore ammiccante eseguiti artigianalmente e con cura dall’artista Grazia. Uno per volta.

34

Page 35: Catalogo collezione

nitureFoglie d’oro e lamine di rame,

impalpabili e preziose.Processi di ossidazione

metallica e accostamenti cromatici di malte e pigmenti,

colori e granulosità.Le finiture caratterizzano

e contraddistinguonoi camini Toppino

per valore e forza espressiva.Perché plasmano la superficie

e la vestono di fascino.

ferro corroso

malta grafite scura malta oro nuvola malta lavica

malta chiara malta striata

malta grafite

ferro rame ferro brunito

malta argento

foglia oro foglia rame

malta oro caldo

Page 36: Catalogo collezione
Page 37: Catalogo collezione

aziendaIdee di Fuoco e di Design.Alba, 1930. Nel suggestivo anfiteatro naturaledelle Langhe, nasce il laboratorio artigianale della famiglia Toppino, specializzato nella costruzione di manufatti in graniglia.Dal 1970 Dario Toppino, ritenendo i caminettisignificativi elementi d’arredo, intuiscela possibilità di farne delle autentiche opere d’arte in grado di creare suggestioni d’interni.Un obiettivo ambizioso, raggiungibile soloattraverso una produzione personalizzataderivante da uno specifico progetto, con l’utilizzo di materiali di grande pregio e altissimo livello di specializzazione manuale.Il servizio o!erto va dalla progettazionealla produzione in laboratorio, fino alla posain opera. Per ottenere, come risultante, un camino o una cucina che si fondono con l’ambiente che li accoglie.Consulenti a"dabili orientano l’acquirente nella scelta più giusta. Progettisti competenticonsigliano su forme e finiture.Scegliere un prodotto a marchio Toppino significa orientarsi verso l’artigianato d’eccellenzache prevede, a seguire, consegna a domicilio,servizio di installazione con garanzia di perfettaesecuzione, assistenza completa e puntuale.

Sandro Paganotto

Graziano Quaglia

Ra!aele Taddeo

Giuseppe Ra!aele

Christian Hofsommer

Dario Toppino

Rusu Ioan Cornelus

Andrea Savella

Luisa Toppino

Adriana Venditti

Flaminia Susenna

Monica Bergamino

Page 38: Catalogo collezione

artigianalità tecnologiaÈ il binomio che rappresenta l’azienda Toppino, decisamente all’avanguardia per tecnica costruttiva e metodologia d’azione.Ogni camino prodotto ha materiali e componentistiche di assoluto livello qualitativo.Pratico da installare poiché costituito da un mix scrupoloso di parti precostruite con precisione e complete di finiture artistiche realizzate interamente a mano.Questo è il valore aggiunto dei camini Toppino, che riflettono uno stile e una filosofia di lavorazione unica.Tempistica di realizzazione rapida ed e"cienza di produzione.Tutto prodotto artigianalmente.

38

Page 39: Catalogo collezione

39

Page 40: Catalogo collezione

Un’idea. Un progetto.Misure in scala da confrontare per concretizzareun’opera da inserire armoniosamente in uncontesto abitativo personalizzato ed esclusivo.I camini Toppino nascono così: in strettacollaborazione con architetti, progettistie committenti privati.Ogni esigenza è calibrata in base alle singoleindicazioni individuali, allo stile della casae agli spazi a disposizione.L’azienda Toppino è in grado di progettaree realizzare qualsiasi tipologia di camino.Anche in formati non standard e fuori catalogo.Basta un input. Da elaborare insieme.Poi il resto si accende di creatività condivisa.

40

Page 41: Catalogo collezione

su progetto

41

Page 42: Catalogo collezione

camini a gasSi accende facilmente con il telecomando.Il vetro rimane sempre pulito e trasparente.Possiede una fiamma calda e viva che danza su una base di sassi o legna ceramica.Ha una resa calorica elevata.Una soluzione particolarmente apprezzata proprio per la sua praticitàdi essere immediatamente attivabile. Per apprezzarlo acceso è su"ciente premere un pulsante.La fiamma a gas si può avere anche a focolare aperto, adattabile alla canna fumaria classica.L’o!erta Toppino comprende camini a gas con focolari aperti o a camera stagna con vetri, a tiraggio naturale e flusso bilanciato, con possibilità di uscita di fumi a tetto o a parete ed eventuali tratti di canna orizzontali.Da incasso, in diverse misure, con aperture frontali quadrate o rettangolari, orizzontali e verticali.Anche in versione passante, angolare o trifacciale.Rispetto ai camini a legna sono ugualmente scenografici ma di minor profondità.

42

Page 43: Catalogo collezione
Page 44: Catalogo collezione
Page 45: Catalogo collezione

collezione camini antichi

È possibile trovarsi di fronte a pezzi da museo, particolarmentepreziosi, con fregispettacolari. Oppureal cospetto di caminid’antiquariato linearidel secolo scorso, dipossibile inserimentoanche in case moderne. O ancora in presenza di modelli dalle note classiche, di un’eleganza

composta, tutta da ammirare. Magari in un salone, di dimensioni generosee so"tti alti, dovela sapiente armoniadelle figure lavoratea scalpello del frontale si inserisce signorilmentenell’atmosfera d’insieme.La collezione“Camini antichi Toppino” annovera solo esemplari

unici originali provenienti da palazzi storici di Parigi o dimore italiane, di epochee stili che vanno dalBarocco al Luigi XV,Pompadour, Luigi XVI,Impero e Art Nouveau.Modelli di nicchia,esclusivi, che rivelano,nei dettagli, un altosenso estetico.Tutti in marmo pregiato,

pietra o legno. Con fregi o coralli. Ra"nati e di charme, sono un connubio di nobili elementi e antiche storie. Una memoria del calore per riscaldare con classe.L’intera collezione è disponibile on line sul nostro sito websotto la voce “collezione”.

www.toppino.it

45

Page 46: Catalogo collezione

cucineVien voglia di stare in casa,di godere ogni angolo, ogni particolare di una cucina Toppino.Si ha desiderio di aprire le ante, far scorrere i cassetti, preparare una pietanza. Piano cottura possente, sagome pure e linee decise con molteplici soluzioni salva spazio: una sequenza di ripiani aperti e chiusi per adagiarvi ricettari, strumenti di pronto utilizzo, attrezzature.Il concetto “su misura” Toppino è “sartoriale”: camini e cucine nascono e vengono realizzati alla stessa maniera in cui i maestri d’alta sartoria confezionano un abito da indossare personalizzato. Per esprimere il buon gusto e il carattere di chi la possiede e la vive.Al risultato della più accurata ricerca stilistica Toppino unisce l’utile alle esigenze di funzionalità più attuali.La cura dei particolari esalta la purezza delle materie prime che le compongono: legno massello laccato, marmo pregiato e robustissimo acciaio. Agevoli e professionali, le cucine Toppino rispondono all’appello di opere creative di grande e!etto, con un’anima tecnologica mutuata da quelle riservate agli chef nell’alta ristorazione.

46

Page 47: Catalogo collezione
Page 48: Catalogo collezione

schede tecnicheTutti i camini sono realizzati in laboratorio in ogni loro parte, per facilitare la posa in opera, che risulta semplice anche su pavimenti di legno lucidati o in abitazioni già arredate.Il focolare ad alto rendimento di calore è inglobato da uno o più volumi precostruiti e facilmente assemblabili.

Dimensioni e pesi sono indicativi.Al fine di migliorare i nostri prodotti ci riserviamoil diritto di apportare modifiche senza preavviso.I focolari sono prodotti, collaudati, certificatiin base alle norme europee vigenti.Le finiture sono opere uniche realizzate a mano, quindi mai perfettamente uguali.

48

Page 49: Catalogo collezione

flammaCamino centrale, a divisione di due ambientiCostituito da:- due volumi precostruiti rifiniti con malta- corpo centrale di collegamento e copri tubo in acciaio inox- focolare bifacciale a legna a convezione naturale

Porte vetrate: - alzabili a scomparsa su ambo i lati senza maniglia- apertura a ribalta per la pulizia- larghezza: 1190 mm.- altezza: 610 mm. Diametro uscita fumi: 300 mm.Diametro presa aria esterna: 150 mm.

Potenza calorica nominale: Kw 14Rendimento: 72%

Peso focolare: Kg. 310 Peso volume rivestimento: Kg. 190 Previo consulto tecnico,possibilità di focolare a gasa camera stagna con alimentazione a metano o GPL.Interno con legna ceramica o sassi.Necessita di canna fumaria coassialecon scarico a tetto o a parete

Proposto in due finiture:malta grafite e malta chiara.

49

Page 50: Catalogo collezione

A

Acarbonis

Camino da parete. Costituito da:- focolare a legna a convezione naturale- volume precostruito rifinito con malta- volume retrostante precostruito e rifinito con malta- elemento metallico forato per la fuoriuscita del calore

Camino fotografato nel catalogo (A). Può essere incassato nel muro, senza volume retrostante (B), oppure posizionato vicino all’angolo (C).

Porta vetrata: - alzabile a scomparsa senza maniglia- apertura a ribalta per la pulizia- larghezza: 990 mm.- altezza: 480 mm.

Diametro uscita fumi: 200 mm.Diametro presa aria esterna: 150 mm.Potenza calorica nominale: Kw. 11Rendimento: 78% Peso focolare: Kg. 224Peso volume rivestimento: Kg. 140\190

Camini con focolare piccolo (D e E) Porta vetrata: - alzabile a scomparsa senza maniglia- apertura a ribalta per la pulizia- larghezza : 790 mm.- altezza: 610 mm.

Diametro uscita fumi: 200 mm.Diametro presa aria esterna: 150 mm.Potenza calorica nominale: Kw 11Rendimento: 76% Peso focolare: Kg. 234Peso volume rivestimento: Kg. 60/90 Previo consulto tecnico, possibilità di focolare a gas a camera stagna con alimentazione a metano o GPL.Interno con legna ceramica o sassi.Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete.

Proposto in quattro finiture:malta grafite scura, malta grafite, malta argento e ferro corroso.

50

Page 51: Catalogo collezione

B

D

C B

C

E

E D

51

Page 52: Catalogo collezione

Camino da posizionare addossato al muro.Costituito da:- volume di rivestimento in metallo o precostruito e rifinito con malta- focolare trifacciale a legna a convezione naturale

Porta vetrata: - alzabile a scomparsa con maniglia- apertura a bandiera per la pulizia - larghezza: 320/650/320 mm.- altezza: 540 mm.

Diametro uscita fumi: 250 mm.Diametro presa aria esterna: 150 mm.

Potenza calorica nominale: Kw. 9Rendimento: 79,6%

Peso focolare: Kg. 250Peso volume rivestimento:- in finitura malta: Kg. 85- In ferro: Kg. 95

Opzioni possibili:- canalizzazione aria calda - ventilazione su richiesta

Previo consulto tecnico,possibilità di focolare a gasa camera stagna con alimentazione a metano o GPL.Interno con legna ceramica o sassi.Necessita di canna fumaria coassialecon scarico a tetto o a parete.

caloris

Proposto in tre finiture: malta oro caldo, malta argento e ferro rame.

52

Page 53: Catalogo collezione

aereCamino da posizionare staccato dai muri, a divisione di due ambienti o addossato a muri in posizioni aperte.Costituito da:- parallelepipedo precostruito e rifinito con malta - focolare trifacciale a legna a convezione naturale Porta vetrata:- alzabile a scomparsa con maniglia- aperture laterali a bandiera per la pulizia - larghezza: 710/500/710 mm.- altezza: 550 mm.

Diametro uscita fumi: 200/250 mm. Diametro presa aria esterna: 150 mm. Potenza calorica nominale: Kw. 11Rendimento: 78,5 % Peso focolare: Kg. 375Peso volume rivestimento: Kg. 115

Proposto in due finiture: malta argento e malta oro caldo.

53

Page 54: Catalogo collezione

evoloCamino sospeso da posizionare su muri atti a reggerne il peso.Costituito da:- volume di rivestimento in metallo e provvisto di struttura portante da fissare al muro per la sospensione- focolare trifacciale a legna a convezione naturale

Porta vetrata: - alzabile a scomparsa con maniglia- aperture laterali a bandiera per la pulizia- larghezza: 500/500/500 mm.- altezza: 550 mm. Diametro uscita fumi: 200 mm.Diametro presa aria esterna: 150 mm.

Potenza calorica nominale: Kw. 9Rendimento: 79,5%

Peso focolare: Kg. 246Peso volume rivestimento: Kg. 90

Opzioni possibili- canalizzazione aria calda- uscita canna fumaria superiore o posteriore- eventuale versione da appoggio a pavimento

Proposto in due finiture: ferro rame e ferro brunito.

54

Page 55: Catalogo collezione

opusGrande camino angolare. Costituito da: - volume di rivestimento in ferro o precostruito e rifinito con malta- focolare angolare a legna a convezione naturale

Porta vetrata: - alzabile a scomparsa con maniglia- apertura a bandiera per la pulizia - larghezza: 1000/410 mm.- altezza: 530 mm.

Diametro uscita fumi: 200 mm.Diametro presa aria esterna: 150 mm.

Potenza calorica nominale: Kw. 11Rendimento: 79,3% Peso focolare: Kg. 280Peso volume rivestimento- in finitura malta: Kg. 140 - in metallo: Kg. 150

Opzioni possibili- disponibile in versione destra o sinistra Previo consulto tecnico,possibilità di focolare a gasa camera stagna con alimentazione a metano o GPL.Interno con legna ceramica o sassi.Necessita di canna fumaria coassialecon scarico a tetto o a parete.

Proposto in due finiture: malta lavica e ferro brunito.

55

Page 56: Catalogo collezione

aureoCamino incassato con cornice in metallo rivestitacon foglia oro o foglia rame.Focolare frontale a legna a convezione naturale.

Porta vetrata: - alzabile a scomparsa senza maniglia- apertura a ribalta per la pulizia- larghezza: 680 mm. - altezza: 560 mm. Diametro uscita fumi: 200 mm. Diametro presa aria esterna: 150 mm. Potenza calorica nominale: Kw. 11 Rendimento: 78,3%

Peso focolare: Kg. 270 Peso cornice in metallo: Kg. 60

Opzioni possibili-canalizzazione aria calda

Previo consulto tecnico,possibilità di focolare a gasa camera stagna con alimentazione a metano o GPL.Interno con legna ceramica o sassi.Necessita di canna fumaria coassialecon scarico a tetto o a parete.

Proposto in due finiture: foglia oro e foglia rame.

56

Page 57: Catalogo collezione

vaporisImportante camino da parete con focolare trifacciale a legna a convezione naturale leggermente incassato nel muro.Base costituita da grandi cassettoni con ripiano e alzata laterale a pavimento in Ardesia a spacco naturale.Cappa aerea costituita da un elemento precostruito con finitura malta striata.

Porta vetrata:- alzabile a scomparsa con maniglia - apertura a bandiera per la pulizia - larghezza: 450/1000/450 mm.- altezza: 580 mm.

Diametro uscita fumi: 250 mm.Diametro presa aria esterna: 150 mm.

Potenza calorica nominale: Kw. 11Rendimento: 78%

Peso focolare: Kg. 340Peso volume rivestimento: Kg. 350 Opzioni possibili- canalizzazione aria calda- ventilazione su richiesta

Previo consulto tecnico,possibilità di focolare a gasa camera stagna con alimentazione a metano o GPL.Interno con legna ceramica o sassi.Necessita di canna fumaria coassialecon scarico a tetto o a parete.

Proposto in finitura malta striata.

57

Page 58: Catalogo collezione

flectoCamino da collocare a parete.Costituito da:- volume frontale avanzato in ferro- corpo in metallo a rivestimento del focolare a raccordo col muro- focolare orizzontale a legna a convezione naturale

Porta vetrata:- alzabile a scomparsa senza maniglia- apertura a ribalta per la pulizia- larghezza: 990 mm.- altezza: 480 mm. Diametro uscita fumi: 200 mm. Diametro presa aria esterna: 150 mm. Potenza calorica nominale: Kw. 11 Rendimento: 77%

Peso focolare: Kg. 224 Peso volume rivestimento: Kg. 240

Accessori disponibili- legnaie laterali

Previo consulto tecnico,possibilità di focolare a gasa camera stagna con alimentazione a metano o GPL.Interno con legna ceramica o sassi.Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete.

Proposto in finitura ferro corroso.

58

Page 59: Catalogo collezione

flecto stoneCamino da collocare a parete Costituito da:- volume frontale avanzato in masselli di pietra Giallo Etrusco- corpo in metallo a rivestimento del focolare a raccordo col muro- focolare orizzontale a legna a convezione naturale

Porta vetrata:- alzabile a scomparsa senza maniglia- apertura a ribalta per la pulizia - larghezza: 990 mm. - altezza: 480 mm. Diametro uscita fumi: 200 mm. Diametro presa aria esterna: 150 mm. Potenza calorica nominale: Kw. 11 Rendimento: 77%

Peso focolare: Kg. 224 Peso volume rivestimento: Kg. 630

Accessori disponibili- legnaie laterali

Previo consulto tecnico,possibilità di focolare a gasa camera stagna con alimentazione a metano o GPL.Interno con legna ceramica o sassi.Necessita di canna fumaria coassialecon scarico a tetto o a parete.

59

Page 60: Catalogo collezione

sinuoCamino angolare ellittico.Costituito da:- volume di rivestimento in ferro- focolare angolare a legna a convezione naturale

Porta vetrata - alzabile a scomparsa con maniglia- apertura a bandiera per la pulizia- larghezza: 540/800 mm.- altezza: 550 mm.

Diametro uscita fumi: 250 mm. Diametro presa aria esterna: 150 mm. Potenza calorica nominale: Kw. 10,5 Rendimento: 78,1%

Peso focolare: Kg. 310 Peso volume rivestimento: Kg. 100

Opzioni possibili- canalizzazione aria calda- disponibile in versione destra o sinistra

Proposto in due finiture: ferro corroso e ferro brunito.

60

Page 61: Catalogo collezione

messisCamino angolare stondato.Costituito da: - volume di rivestimento in ferro o precostruito e rifinito con malta- focolare angolare stondato a legna a convezione naturale- mensola in pietra Santa Fiora

Porta vetrata angolare stondata- alzabile a scomparsa con maniglia- apertura a bandiera per la pulizia- larghezza: 720/450 mm.- altezza: 570 mm. Diametro uscita fumi: 200 mm. Diametro presa aria esterna: 150 mm. Potenza calorica nominale: Kw. 11Rendimento: 78,6%

Peso focolare: Kg. 240 Peso volume rivestimento- in malta: Kg. 140 - in metallo: Kg. 150

Opzioni possibili- canalizzazione aria calda- disponibile in versione destra o sinistra

Proposto in due finiture: malta chiara e ferro corroso.

61

Page 62: Catalogo collezione

nubesCamino verticale idoneo per la collocazione frontale o diagonale: Nubes e Nubes diagonale. Costituito da:- volume di rivestimento in ferro o precostruito e rifinito con malta- focolare verticale a legna a convezione naturale

Porta vetrata - alzabile a scomparsa con maniglia- apertura a bandiera per la pulizia

Nubes / Nubes diagonale

- larghezza porta: 410 / 400 mm.- altezza porta: 820 / 820 mm.

Diametro uscita fumi: 180 / 200 mm.Diametro presa aria esterna: 150 / 150 mm.

Potenza calorica nominale: Kw. 8 / 8,5Rendimento: 81,5 / 83%

Peso focolare: Kg. 220 / 160Peso volume rivestimento- in finitura malta: Kg. 120 / 120 - in metallo: Kg. 130 / 130

Opzioni possibili- canalizzazione aria calda- legnaia per Nubes

Previo consulto tecnico, possibilità di focolare a gasa camera stagna con alimentazione a metano o GPL.Interno con legna ceramica o sassi.Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete.

Proposto in tre finiture: malta oro nuvola, malta argento, ferro corroso.

62

Page 63: Catalogo collezione

vulcanoCamino angolare in due misure: Vulcano e Vulcano mini. Costituito da:- volume di rivestimento in ferro o precostruito rifinito con malta- focolare angolare a legna a convezione naturale

Porta vetrata - alzabile a scomparsa con maniglia- apertura a bandiera per la pulizia

Vulcano / Vulcano mini

- larghezza porta: 700/480mm. / 470/470 mm.- altezza porta: 580/580mm. / 560/560 mm.

Diametro uscita fumi: 200 / 180 mm.Diametro presa aria esterna: 150 / 150 mm.

Potenza calorica nominale: Kw. 11 / 7Rendimento: 79,3% / 80%

Peso focolare: Kg. 240 / 160Peso volume rivestimento- in finitura malta: Kg. 100 / 80 - in metallo: Kg. 110 / 90

Opzioni possibili- canalizzazione aria calda- disponibile in versione destra o sinistra

Previo consulto tecnico, possibilità di focolare a gasa camera stagna con alimentazione a metano o GPL.Interno con legna ceramica o sassi.Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete.

Proposto in tre finiture: ferro brunito, ferro corroso e malta chiara.

63

Page 64: Catalogo collezione

“Abbiamo donato

al fascino ancestrale del fuoco

ulteriore bellezza”

Page 65: Catalogo collezione
Page 66: Catalogo collezione

www.toppino.it

Fotografie:Carlo Carossiowww.carossio.comDesign:Paolo Durandettowww.printshape.itTesti:Germana Cabrellewww.germanacabrelle.itStampato:Tipografia Ideal & Edicta Torino. Su carta GardaMatt Art.

Settembre 2010

Sede e Show Room: Viale Torino, 18 - 12051 ALBA, (CN)Tel 0173 440680, Fax 0173 290280 E-mail: [email protected]

lunedì - venerdì: 9,00 - 12,30 \ 14,30 - 19,00sabato: 9,00 - 12,30

Page 67: Catalogo collezione
Page 68: Catalogo collezione

www.toppino.it