CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati...

83
153 TIGRIP ®

Transcript of CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati...

Page 1: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

153

TIGRIP®

Page 2: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

154

Tigrip® Attrezzature di sollevamento & Dinamometri Istruzioni

Queste istruzioni operative rappresentano una in-formativa generica su come operare con le morse di sollevamento e non sostituiscono il manuale di uso specifico di ogni singola attrezzatura di sollevamento!

Le operazioni di sollevamento devono essere effettuate solo da personale competente (opportunamente formato sia da un punto di vista teorico che pratico).

Quando vengono utilizzati in maniera corretta, le nostre attrezzature Tigrip offrono il più alto grado di sicurezza in linea con le aspettative di durevolezza evitando così di danneggiare cose o arrecare danni a persone.

Modifica delle condizioni di for-nituraNon bisogna mai modificare la forma e la funzionalità di una morsa senza l’autorizzazione del costruttore, ad esempio aggiungendo parti, piegando, saldando, filettando o rimuovendo parti importanti per la sicurezza come i sistemi di blocco, i perni di blocco, le linguette di sicurezza dei ganci ecc.

In caso contrario decadrà la validità della dichiarazione di conformità CE e cesserà immediatamente la garanzia per ogni responsabilità del costruttore.

Limitazioni nelle operazioniApplicazione del caricoLa portata indicata (WLL) è il massimo carico che può essere sollevato dalla nostra attrezzatura e non deve mai essere superato.

TemperaturaLe morse senza protezione anti-marcatura possono operare in condizioni ambientali normali con temperatura compresa fra -40°C e +100°C senza subire alcuna riduzione di portata.

Le morse dotate di protezioni anti-marcatura possono operare in aree con temperatura più contenute, ad esempio la morsa TBP e TSB possono operare con temperatura ambiente compresa fra -20°C a +40°C.

Attacchi chimiciLe attrezzature di sollevamento non devono essere impiegati senza alcun dubbio in aree con presenza di agenti chimici o di vapori chimici-potete consultare i nostri tecnici per ulteriori delucidazioni. Le morse che per qualsiasi motivo siano entrate in contatto con agenti chimici devono essere immediatamente rimosse dal servizio.

Trasporto di personeIl trasporto di persone con le attrezzature di sollevamento è assolutamente vietato!

Impiego in zone pericoloseIl sollevamento ed il trasporto di carichi deve essere evitato quando c’è presenza di personale nella zona operativa. Quando vengono utilizzate morse o morse senza un collegamento effettivo ma con presa di forza o per attrito, il carico non deve mai essere sospeso sopra le persone.

Prodotti per il sollevamentoLe attrezzature di sollevamento Tigrip sono state progettate per applicazioni specifiche e non devono essere impiegate per altri scopi se non dietro autorizzazione del costruttore. Questo vale nello specifico per lo spessore del materiale (capacità di presa della morsa), condizioni della superficie, durezza e temperatura della superficie del pezzo da movimentare.

Informazioni al riguardo sono riportate nelle istruzioni operative fornite con il prodotto.

Queste istruzioni devono essere consegnate all’operatore e da lui facilmente consultabili per un utilizzo sicuro della nostra attrezzatura.

*Prestare attenzione che nel caso di lamiere in acciaio speciale la durezza potrebbe essere estremamente diversa fra superficie e anima (questo vale ad esempio per acciai laminati a freddo).

Verifica prima della prima messa in servizio• Assicurarsi che nella zona dove andrà posizionata la

morsa la superficie di contatto sia asciutta e priva di grasso, polvere, non rovinata e non verniciata al fine che i denti o la protezione non marcante possano fare un ottimo contatto con questa.

• Controllare che la morsa fissa e quella mobile non presentino difettosità. Entrambe le morse devono avere un profilo ben definito e pulito e i denti non devono essere troppo consumati (fare riferimento alle prescrizioni riportate nelle istruzioni operative; un valore di riferimento può essere il 30% massimo di usura). La protezione non-marcante non deve essere contaminata, danneggiata, presentare irregolarità o essere troppo consumata.

• L’attrezzatura deve essere controllata nella sua totalità per danni, corrosione, cricche o deformazioni.

• La morsa deve potersi aprire e chiudere facilmente.

• Controllare il funzionamento della molla. In posizione di CHIUSO di deve riscontrare una discreta forza resistente quando l’anello di sospensione viene spinto verso la morsa stessa.

INFO

Page 3: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

155

Avviso per l’utilizzo• Le attrezzature di sollevamento Tigrip devono essere

sempre in perfette condizioni e dotate di targhetta identificativa leggibile.

• Prima della sua messa in servizio e prima di ogni impiego, l’attrezzatura deve essere controllata visivamente per evidenziare evidenti difettosità!

• L’anello di sospensione deve essere sufficientemente grande da garantire al gancio di sollevamento una discreta mobilità. Il gancio deve essere dotato di chiusura di sicurezza funzionante!

• Non sollevare o trasportare carichi con presenza di personale nella zona di pericolo e non permetter mai al personale di passare o sostare sotto ai carichi sospesi.

• Nota: Per un collegamento sicuro il materiale deve avere una sufficiente durezza superficiale.

• Assicurarsi che il carico o parti di questo possano scivolare e cadere al suolo durante la sua movimentazione.

• L’attrezzatura di sollevamento deve essere posizionata sulla verticale del baricentro al fine di evitare oscillazioni del carico stesso.

• Se si devono trasportare lamiere lunghe o profili, vi raccomandiamo l’impiego di due morse per evitare pericolose oscillazioni dello stesso. Le morse possono essere accoppiate con una traversa o con un imbraco in catena a due braccia. Fare attenzione al carico massimo possibile con la verticale e alle riduzioni di portata ad esso legate.

• Le pince con occhiello di sospensione rigido non possono essere caricate lateralmente! (il posizionamento inclinato di morse sulle lamiere nella direzione di tiro non è assolutamente permesso in quanto le morse andrebbero a chiudere in prossimità del bordo della lamiera. In questo caso la presa non può dirsi sicura!)

• Inserire sempre il carico completamente all’interno dell’apertura della morsa assicurandosi che questo vada in contatto con entrambe le piastre laterali.

• Le morse progettate per il sollevamento in verticale di lamiere possono trasportare ina sola lamiera alla volta. La presa deve essere assicurata su entrambe le superfici del carico!

• Sono disponibili morse speciali per il trasporto di lamiere in orizzontale che permettono il trasporto di diverse lamiere contemporaneamente.

• Non lasciare mai un carico appeso o sottoposto a tensione per troppo tempo senza controllo.

• L’operatore che collega una morsa deve assicurarsi che ne la morsa, l’imbracatura ed il carico possano generare pericolo per se stesso o per le altre persone.

• L’operatore non può muovere il carico fino a quando si è accertato che il carico è correttamente collegato e che non c’è personale nella zona di pericolo.

• Fare attenzione alle riduzioni di portata in funzione dell’intervallo di rotazione richiesto alla morsa (Nota: Non tutte le morse sono state progettate per effettuare un ribaltamento completo di 180° - fare riferimento alle istruzioni operative!).

• In caso di malfunzionamento porre l’attrezzatura di sollevamento immediatamente fuori servizio.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento & Dinamometri Istruzioni

INFO

INFO

Per motivi di spazio non ci è possibile elencate tutte le possibili applicazioni per le attrezzature di sollevamento.Contattateci pure per ogni vostra esigenza.

Page 4: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

156

Tigrip® Attrezzature di sollevamento & Dinamometri Istruzioni

Manutenzione e riparazione• Per assicurare un funzionamento sicuro, tutte le

attrezzature di sollevamento devono essere sottoposte a controlli regolari secondo quanto previsto nelle istruzioni di manutenzione fornite dal produttore.

• Le attrezzature di sollevamento che devono essere sottoposti a manutenzione (normalmente una volta l’anno se non ad intervalli più brevi dovuti alle particolari condizioni lavorative) o prodotti che presentano difettosità evidenti, devono essere inviate alla nostra sede per i controlli del caso e le eventuali riparazioni.

• I controlli e le verifiche devono essere eseguiti da personale competente o da officine autorizzate che utilizzano sono parti di ricambio originali.

Verifiche• Secondo quanto previsto dalla legge Italiana tutte le

attrezzature di sollevamento devono essere sottoposte a verifiche periodiche almeno una volta all’anno. Queste verifiche devono essere eseguite da personale competente.

• Le attrezzature installate devono essere verificate prima di iniziare le operazioni lavorative.

• Le attrezzature di sollevamento devono essere pulite prima di ogni verifica. Le operazioni di pulizia non devono generare danneggiamenti chimici (esempio da attacchi acidi). Non sottoporre le attrezzature di sollevamento a temperature elevate (usando ad esempio fiamma viva per la pulizia), evitare di creare cricche o eccessiva asportazione di materiale (sabbiatura). Sarà nostro piacere fornirvi maggiori dettagli all’occorrenza. Inviateci per i controlli attrezzature di sollevamento già pulite. Questo ridurrà i tempi di intervento e conseguentemente i costi.

Criteri per la messa fuori servizioLe attrezzature di sollevamento non devono essere utilizzate se ad es:

• La targa identificativa è stata rimossa o è illeggibile.

• La carcassa, l’unità di comando e la sospensione del paranco presentano difetti evidenti come: Tagli, filettature e cricche, corrosione eccessiva, macchie da sovratemperatura, segni di saldatura come spruzzi che non possono essere facilmente rimossi.

• Funi che evidenziano segni di rottura dei fili ( I criteri di valutazione delle funi sono riportati nella DIN 15020), danni alle pulegge di rinvio o altri danni evidenti.

• La catena di carico presenta maglie torte o piegate o ha un allungamento superiore al 5% di una maglia o una riduzione del diametro superiore al 10% (come media di due misurazioni perpendicolari fra di loro e riferita al diametro nominale).

• L’apertura (C) del gancio di carico o di sospensione è stirata per più del 10% rispetto al valore nominale o se il gancio mostra una usura superiore del 5% delle dimensioni B o D.

• Se la verifica ha evidenziato che l’attrezzatura è stata sovraccaricata o danneggiata, questa può essere rimessa in servizio solo dopo una verifica scrupolosa e solo dopo aver effettuato le riparazioni necessarie.    

INFO

Page 5: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

157

Questionario tecnico per l’identificazione dell’attrezzatura di sollevamento TIGRIP®

Società:  Data: 

Contatto:  e-Mail: 

Telefono:  Fax: 

MorseInformazioni sul carico:Che cosa si deve movimentare?

Peso min.   kg - max.   kg

Lunghezza min.   mm - max.   mm

Larghezza min.   mm - max.   mm

Altezza min.   mm - max.   mm

Diametro esterno min.   mm - max.   mm

Diametro interno min.   mm - max.   mm

Materiale  Acciaio  Cemento  Legno  Carta  Altro

Durezza superficiale acciaio:  HRC

Condizioni della superficie  Con olio  Grasso  Secca  Irregolare  Altro

Come dovrà/potrà essere preso il carico:

 Afferrato  Morso  Protezione  Altro    da sotto anti-impronta

Informazioni sulla morsa:Che tipo di morsa è richiesta?

Tipo di gancio della gru o dimensioni A - B

Modello:  A =

B =

Altre restrizioni:

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Questionario

Page 6: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

158

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TBL/TBL plus

Modello EAN-No.4025092*4053981**

Portata

kg

Apertura Z

mm

Peso

kg

TBL 0,5 *550000 500 0 - 16 1.5TBL 1,5 plus **522265 1500 0 - 20 3.0TBL 2,0 plus **526232 2000 0 - 32 9.3TBL 3,0 plus **526249 3000 0 - 32 9.3

INFO

La durezza superficiale del materiale da trasportare non deve superare HRC 30 / 300 Brinell.

Il carico minimo da applicare per un sollevamento sicuro deve essere il 10% della portata nominale (WLL). Questo vale ad eccezione della TBL 1,5 plus con carico minimo fissato a 100 kg!.

Morsa per lamiere con leva di sicurezza modello TBL/TBL plusPortata 500 - 3000 kgQuesta morsa è impiegata prevalentemente per sollevare singole lamiere di acciaio in verticale così come per ruotarle di 180°. Può anche essere impiegata per traportare manufatti in acciaio e profili. Nel caso di trasporto di lamiere di grandi dimensioni con tendenza all’incurvamento è estremamente consigliato l’impiego di una coppia di morse collegate ad una traversa di sollevamento.

La morsa può essere aperta e chiusa utilizzando la leva di chiusura (ad eccezione della morsa TBL 0,5t che utilizza un dispositivo di chiusura a molla precaricato). La leva di bloccaggio di sicurezza o la morsa con il sistema di chiusura automatica a molla evitano l’apertura accidentale del sistema di presa anche quando non vi è carico applicato.

Questa morsa di sollevamento è estremamente semplice da mantenere in quanto risulta estremamente semplice la sostituzione di sue parti di ricambio disponibili sia singole che in kit.

La riparazione di questa morsa può essere eseguita dai nostri tecnici o da personale competente ed autorizzato.

La morsa TBL 0,5 è dotata di un sistema di bloccaggio della ganascia mobile con molla precaricata pertanto non è dotata di leva di chiusura.

Dimensioni modello TBL/TBL plus

Modello TBL 0,5 TBL 1,5 plus TBL 2,0 plus TBL 3,0 plus

A, mm 99 126 192 192B, mm 195 225 312 312Ø C, mm 29 50 80 80D, mm 33 49 75 75E, mm 47 70 96 96F, mm 50 82 100 100G, mm 48 55 81 81H, mm 11 12 20 20I, mm 16 20 24 24

Page 7: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

159

Morsa per lamiere con leva di sicurezza modello TBLPortata 4000 - 30000 kgQuesta morsa è impiegata prevalentemente per sollevare singole lamiere di acciaio in verticale così come per ruotarle di 180°. Può anche essere impiegata per traportare manufatti in acciaio e profili. Nel caso di trasporto di lamiere di grandi dimensioni con tendenza all’incurvamento è estremamente consigliato l’impiego di una coppia di morse collegate ad una traversa di sollevamento.

Queste morse hanno lo stesso design con le medesime applicazioni possibili delle morse TBL con portata compresa fra 500 e 3000 kg.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TBL

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Apertura Zmm

Pesokg

TBL 4,0 S *556545 4000 0 - 32 11.2TBL 4,0 L *556569 4000 30 - 60 11.9TBL 6,0 S *557221 6000 0 - 50 20.6TBL 6,0 L *556583 6000 50 - 100 23.2TBL 8,0 S *557245 8000 0 - 50 24.2TBL 8,0 L *557269 8000 50 - 100 28.8TBL 10,0 S *557283 10000 0 - 50 29.5TBL 10,0 L *557306 10000 50 - 100 35.1TBL 12,0 S *557320 12000 0 - 50 52.1TBL 12,0 L *557344 12000 50 - 100 63.0TBL 15,0 S *552936 15000 0 - 50 76.0TBL 15,0 L *552943 15000 50 - 100 86.0TBL 20,0 S *552950 20000 0 - 65 123.0TBL 20,0 L *551892 20000 65 - 130 135.0TBL 30,0 S *552967 30000 0 - 65 195.0TBL 30,0 L *552974 30000 65 - 130 256.0

Modello TBL 4,0 S

TBL 4,0 L

TBL 6,0 S

TBL 6,0 L

TBL 8,0 S

TBL 8,0 L

TBL 10,0 S

TBL 10,0 L

TBL 12,0 S

TBL 12,0 L

TBL 15,0 S

TBL 15,0 L

TBL 20,0 S

TBL 20,0 L

TBL 30,0 S

TBL 30,0 L

A, mm 197 228 293 362 293 362 293 362 360 460 360 460 462 560 462 560B, mm 339 339 442 482 450 482 503 503 550 615 550 615 674 724 667 732Ø C, mm 80 80 89 89 89 89 110 110 130 130 130 130 130 130 60 60D, mm 68 68 95 114 95 114 95 114 125 175 125 175 165 195 165 195E, mm 93 100 143 143 143 143 143 143 162 162 162 162 210 210 210 210F, mm 110 110 129 129 129 129 139 139 154 154 204 204 235 235 295 295G, mm 20 20 20 20 20 20 25 25 30 30 45 45 45 45 65 65H, mm 32 32 35 35 42 42 45 45 55 55 55 55 65 65 66 67

Dimensioni modello TBL

INFO

La durezza superficiale del materiale da trasportare non deve superare HRC 30 / 300 Brinell.

Il carico minimo da applicare per un sollevamento sicuro deve essere il 10% della portata nominale (WLL)!

Page 8: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

160

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TBS plus

Modello EAN-No.4053981**

Portatakg

Apertura Zmm

Pesokg

TBS 1,0 plus **526157 1000 0 - 20 4.6TBS 2,0 plus **526195 2000 0 - 32 14.3TBS 3,0 plus **526201 3000 0 - 32 14.3

Modello TBS 1,0 plus TBS 2,0 plus TBS 3,0 plus

A, mm 126 192 192B, mm 270 382 382Ø C, mm 50 80 80D, mm 49 75 75E, mm 70 96 96F, mm 95 132 132G, mm 63 92 92H, mm 12 20 20I, mm 23 30 30

Dimensioni modello TBS plus

Morsa per lamiere con occhiello di sospensione oscillante e leva di chiusura di sicurezzamodello TBS plusPortata 1000 - 3000 kgLa morsa per lamiera TBS plus con occhiello di sospensione oscillante può essere utilizzata per movimentare in assoluta sicurezza lamiere con diversi angoli di sollevamento. Può sollevare lamiere dalla posizione orizzontale a quella verticale e viceversa. L’occhiello di sospensione oscillante assicura una forza di serraggio sufficiente in ogni posizione. In funzione dell’angolo di sollevamento si deve considerare una riduzione della portata come indicato nel diagramma sotto riportato.

L’occhiello oscillante offre il vantaggio che viene fornita alla morsa sufficiente forza di serraggio da sostenere la lamiera in maniera sicura. Anche quando vengono trasportate lamiere di grandi dimensioni con una imbracatura a due braccia e due morse TBS si evita che il carico possa scivolare e che le morse si possano danneggiare.

Oltre ad un valido strumento per il trasporto di lamiere, queste morse possono essere anche impiegate per ruotare strutture in acciaio e manufatti saldati.INFO

La durezza superficiale del materiale da trasportare non deve superare HRC 30 / 300 Brinell.

Il carico minimo da applicare per un sollevamento sicuro deve essere il 10% della portata nominale (WLL)!

Page 9: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

161

Morsa per lamiere con occhiello di sospensione oscillante e leva di chiusura di sicurezzamodello TBS Portata 4500 - 10000 kg

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TBS

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Apertura Zmm

Pesokg

TBS 4,5 *550352 4500 0 - 50 34.4TBS 6,0 S *550383 6000 0 - 50 38.0TBS 6,0 L *551250 6000 50 - 100 42.0TBS 8,0 S *552578 8000 0 - 50 39.0TBS 8,0 L *557528 8000 50 - 100 42.4TBS 10,0 S *552516 10000 0 - 50 68.0TBS 10,0 L *557542 10000 50 - 100 80.0

Modello TBS 4,5 TBS 6,0 S TBS 6,0 L TBS 8,0 S TBS 8,0 L TBS 10,0 S TBS 10,0 L

A, mm 292 292 367 292 367 360 446B, mm 675 737 785 737 785 903 921C, mm 90 95 98 98 98 110 112D, mm 180 176 180 176 180 195 195Ø E, mm 27.8 27.8 27.8 27.8 27.8 33 33F, mm 95 95 115 95 115 125 168G, mm 143 143 143 143 143 162 162H, mm 135 137 135 136 136 170 170I, mm 185 188 188 210 210 223 223

Dimensioni modello TBS

INFO

La durezza superficiale del materiale da trasportare non deve superare HRC 30 / 300 Brinell.

Il carico minimo da applicare per un sollevamento sicuro deve essere il 10% della portata nominale (WLL)!

Page 10: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

162

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morsa universale modello TAGPortata 350 - 10000 kg

- con piastre laterali modificatemodello TWG Portata 350 - 2000 kgL’impiego della morsa TAG e la TWG riduce il tempo impiegato per eseguire una operazione in quanto non richiede l’ausilio di ulteriori sistemi di sollevamento quali catene o fasce. La grande apertura di presa permette di sollevare diverse tipologie di prodotto con una sola morsa. Può essere utilizzata per sollevare attrezzature per macchine utensili, costruzioni in acciaio per le operazioni di saldatura e di assemblaggio così come anche particolari prefabbricati in cemento.

La morsa universale TWG con ingombro ridotto è la soluzione ottimale per posizionare pezzi su macchine utensili quali torni o frese.

Caratteristiche• La forza di serraggio è assicurata dalla pressione gen-

erata dal sistema con molla precaricata anche quando la catena è priva di tensione.

• Il sistema di sgancio rapido della morsa TAG si ot-tiene ruotando la leva e andando a vincere la forza antagonista della molla. La morsa è chiusa dalla molla precaricata.

• Le morse TAG fino alla portata di 2000 kg sono dotate di catena a maglie mentre quelle con portata superiore hanno la catena a rulli.

Opzioni• Il modello TAG con portata fino a 1.25 t WLL è fornibile

con protezione anti impronta su richiesta. Questo ridurrà l’apertura di 10 mm.

Modello TWG con piastre modificate per imp-iego in spazi contenuti (es. torni orizzontali).

INFO

La durezza superficiale del materiale da trasportare non deve superare HRC 30 / 300 Brinell.

Il carico minimo da applicare per un sollevamento sicuro deve essere il 10% della portata nominale (WLL)!

Page 11: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

163

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TAG

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Larghezza morsamm

Apertura morsamm

Pesokg

TAG 0,35/100 *550413 350 100 0 - 100 8.7TAG 0,35/200 *551724 350 200 90 - 200 16.3TAG 0,75/100 *550253 750 100 0 - 100 8.6TAG 0,75/200 *552806 750 200 90 - 200 16.6TAG 1,25/100 *550468 1250 100 0 - 100 14.9TAG 1,25/200 *551502 1250 200 90 - 200 24.3TAG 2,0/100 *550642 2000 100 0 - 100 20.8TAG 2,0/200 *551366 2000 200 90 - 200 29.1TAG 3,0/90 *550840 3000 90 5 - 90 26.5TAG 5,0/90 *550345 5000 90 5 - 90 30.5TAG 5,0/170 *551915 5000 170 80 - 170 43.8TAG 10,0/100 *552059 10000 100 0 - 100 70.0TAG 10,0/200 *553001 10000 200 100 - 200 105.0

Modello TAG0,35/100

TAG0,35/200

TAG0,75/100

TAG0,75/200

TAG1,25/100

TAG1,25/200

TAG2,0/100

TAG2,0/200

TAG3,0/90

TAG5,0/90

TAG5,0/170

TAG10,0/100

TAG10,0/200

A, mm 264 382 264 382 320 382 328 375 297 297 354 405 440B, mm 259 434 259 434 289 434 415 515 290 290 423 423 562C, mm 128 195 128 195 128 195 135 195 136 136 180 160 200D, mm 100 156 100 156 100 156 115 165 106 106 155 130 175E, mm 100 200 100 200 100 200 100 200 90 90 170 100 200F, mm 85 120 85 120 85 120 105 160 91 91 118 160 183G, mm 550 760 550 760 570 760 571 750 570 570 620 720 840H, mm 75 75 75 75 75 75 75 75 82 82 82 102 102I, mm 121 121 121 121 121 121 121 121 111 111 111 144 144J, mm 20 20 20 20 20 20 20 20 32 32 32 40 40K, mm 78 90 83 90 83 90 105 105 137 147 147 208 208

Dimensioni modello TAG

Modello TWG0,35/100

TWG0,75/100

TWG1,25/100

TWG1,25/200

TWG2,0/100

A, mm 264 264 320 382 328B, mm 209 209 255 374 383C, mm 129 128 128 195 135D, mm 100 100 100 156 115E, mm 100 100 100 200 100F, mm 35 35 51 60 73G, mm 550 550 570 760 571H, mm 75 75 75 75 75I, mm 121 121 121 121 121J, mm 20 20 20 20 20K, mm 78 83 83 90 105

Dimensioni modello TWG

Dati tecnici modello TWG

Modello EAN-No.4025092*4053981**

Portata

kg

Larghezza morsa

mm

Apertura morsa

mm

Peso

kg

TWG 0,35/100 *558952 350 100 30 - 100 11.0TWG 0,75/100 *558969 750 100 30 - 100 11.0TWG 1,25/100 *558976 1250 100 30 - 100 16.0TWG 1,25/200 **926445 1250 200 100 - 200 23.0TWG 2,0/100 – 2000 100 30 - 100 23.0

Solo per modello TAG e TWG fino a 2.0 t.

Page 12: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

164

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Magneti permanenti

Magnete permanente di sollevamento modello TPMPortata100 - 3000 kg (materiale piatto),50 - 1500 kg (materiale tondo)I magneti permanenti di sollevamento TPM sono un’attrezzatura ideale per il sollevamento semplice, veloce ed economico di oggetti in ferro magnetico.

Le loro applicazioni sono tipicamente nelle officine e nei magazzini, nel carico e lo scarico di macchine utensili, nella costruzione di maschere e attrezzature.

Unità compatte per un gran numero di applicazioni.

Il carico non viene meccanicamente influenzato dalla presa e questo permette il sollevamento sia di materiale piatto che tondo.

Il corpo magnetico ad elevata efficienza garantisce un sollevamento forte e stabile con un peso proprio contenuto. I magneti permanenti non necessitano di una alimentazione elettrica e lasciano solo una minima residua carica magnetica al pezzo movimentato.

I magneti vengono attivati / disattivati grazie all’ausilio di una leva ruotante dotata di blocco di sicurezza. La leva viene bloccata in maniera sicura quando si trova in posizione “magnetizzato” per evitare che questa ruoti accidentalmente generando una pericolosa demagnetizzazione non voluta.

La scelta del modello più appropriato per il sollevamento deve essere fatta tenendo in considerazione diversi fattori come la condizione della superficie di contatto, il tipo di lega metallica del materiale da sollevare, lo spessore della lamiera o il diametro del tondo dal sollevare (vedi tabella).

INFO

Al fine di ottenere la massima portata, la superficie di contatto deve essere liscia e lucida e priva di polvere, olio, grasso, tracce di corrosione, vernice, ecc.

Page 13: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

165

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Magneti permanenti

Dati tecnici modello TPM

Modello EAN-No.4025092*4053981**

Portata con materiale piatto ¹

max.

kg

Minimo spessore materiale alla max. portata

mm

Lunghezza materiale

piatto max.mm

Portata con materiale tondo¹

max.

kg

Diametro materiale tondo

mm

Lunghezza materiale tondo

lmax.mm

Carico di prova

kg

Peso

kg

TPM 0,1 *558853 100 14 2000 50 40 - 300 2000 300 5.3TPM 0,3 *558860 300 20 2500 150 60 - 300 2500 900 13.5TPM 0,5 *558877 500 24 3000 250 60 - 400 3000 1500 27.5TPM 0,8 *558884 800 34 3500 400 60 - 400 3500 2400 52.0TPM 1,0 *558891 1000 40 3500 500 80 - 400 3500 3000 57.0TPM 2,0 *190367 2000 55 3500 1000 100 - 400 3500 6000 125.0TPM 3,0 **022628 3000 65 3500 1500 200 - 500 3500 9000 195.0

¹ Musurato su materiale lucido e pulito in St 37

Riduzione portata % dellaportata

Temperatura ≤ 60 °C 100 %Umidità ≤ 80 % 100 %St 52 95 %Acciaio legatol 80 %Acciaio con elevata % di carbonio 70 %Ghisa 45 %Nickel 45 %Accicio inossidabile, austenitico 0 %Ottone 0 %Alluminio 0 %

Modello TPM 0,1 TPM 0,3 TPM 0,5 TPM 0,8 TPM 1,0 TPM 2,0 TPM 3,0

A, mm 122 192 232 302 332 392 497B, mm 69 95 120 154 154 196 220C, mm 185 225 270 320 320 420 453D, mm 160 250 250 450 450 450 600

Dimensioni modello TPM

Diagramma: WLL/traferro Diagramma: WLL/spessore materiale Modello TPM

Uso corretto On/Off

0 0,5 1,0 1,5

100 %

75 %

50 %

25 %

0 %

Pro

ze

nt

de

r m

ax. Tra

gfä

hig

ke

it

Luftspalt in mm

TPM 3000TPM 2000TPM 1000TPM 800TPM 500TPM 300TPM 100

Pla

te t

hic

kn

ess

in

mm

Percent of max. capacity

100 % 75 % 50 % 0 %

TPM 3000TPM 2000TPM 1000TPM 800TPM 500TPM 300TPM 100

85

80

75

70

65

60

55

50

45

40

35

30

25

20

15

10

5

0

Page 14: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

166

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morse non marcanti modello TBPPortata 500 - 1500 kgLe morse non marcanti TBP sono impiegabili per sollevare, ruotare e trasportare lamiere con una superficie delicata senza lasciare impronte.

Possono essere impiegate per sollevare lamiere di alluminio e di acciaio inossidabile o per lamiere con una superficie estremamente dura.

Dati tecnici modello TBP

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Apertura Zmm

Pesokg

TBP 0,5 *556378 500 0 - 10 3.0TBP 1,5 *556392 1500 0 - 20 12.6

Dimensioni modello TBP

Modello TBP 0,5 TBP 1,5

A, mm 127 215B, mm 200 345D, mm 52 75E, mm 69 135F, mm 87 131G, mm 76 118H, mm 13 20I, mm 20 24Ø C, mm 55 85

INFO

la superficie delle lamiere deve essere asciutta e priva di tracce di olio, grasso o altri liquidi per garantire un trasporto sicuro.

Il carico minimo deve essere almeno il 10 % della portata nominale WLL!

Page 15: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

167

Morsa non marcante con catenamodello TSBPortata 350 - 1250 kgLe morse non marcanti TSB hanno morse che agiscono in parallelo andando quindi a distribuire la pressione di serraggio su una superficie relativamente ampia. Questo rende la morsa particolarmente idonea per pezzi con superfici delicate. La protezione “Bremsit” offre un coefficiente di attrito eccezionale che migliore sensibilmente la presa della morsa stessa. Questa protezione può essere facilmente sostituita quando consumata.

Simili alle TAG, queste morse offrono una apertura estremamente grande e la sicurezza di una chiusura sicura grazie alla particolarità di mantenimento in posizione aperta / chiusa.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TSB

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Apertura Zmm

Pesokg

TSB 0,35/65 *550772 350 0 - 65 11.6TSB 0,75/65 *550826 750 0 - 65 11.8TSB 1,25/65 *550727 1250 0 - 65 16.7

Dimensioni modello TSB

Modello TSB 0,35/65 TSB 0,75/65 TSB 1,25/65

A, mm 270 270 270B, mm 260 260 260C, mm 128 128 128D, mm 100 100 100E, mm 65 65 65F, mm 78 78 78

INFO

la superficie delle lamiere deve essere asciutta e priva di tracce di olio, grasso o altri liquidi per garantire un trasporto sicuro.

Il carico minimo deve essere almeno il 10 % della portata nominale WLL!

Page 16: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

168

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morse per il trasporto orizzontale di travi modello TTGPortata 500 - 7500 kgLe morse per travi TTG sono progettate per il trasporto in orizzontale di travi, lamiere in acciaio, profili ecc. L’occhiello di presa decentrato assicura che la flangia della trave sia tenuta praticamente in orizzontale durante il trasporto. Il sistema di bloccaggio positivo mantiene chiusa la morsa in maniera sicura, anche prima che inizi il sollevamento. Questo permette all’operatore di posizionare la morsa, chiuderla e movimentarla quando si trova lontano da questa. La leva consente una facile apertura e chiusura delle ganasce ed è dotata di un dispositivo di blocco in posizione aperta.

Dati tecnici modello TTG

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Aperturamm

Pesokg

TTG 0,5 *557931 500 0 - 20 2.9TTG 1,5 *550239 1500 0 - 30 6.8TTG 3,0 *550192 3000 0 - 35 11.3TTG 4,5 *550451 4500 0 - 40 14.8TTG 7,5 *551205 7500 0 - 45 30.0

Dimensioni modello TTG

Modello TTG 0,5 TTG 1,5 TTG 3,0 TTG 4,5 TTG 7,5

Ø A, mm 50 70 80 90 110B, mm 36 43 55 60 64C, mm 25 35 42 46 55D, mm 148 140 180 196 222E, mm 200 180 214 248 304F, mm 27 40 40 40 50G, mm 20 30 32 35 42H, mm 95 155 190 207 237I, mm 110 230 284 314 367J, mm 10 15 20 20 22K, mm 56 50 60 64 90L, mm 85 100 114 117 143M, mm 13 16 20 25 30

INFO

Quando vengono trasportate travi lunghe, è raccomandato l’impiego di una coppia di morse con un bilancino di sollevamento.

Page 17: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

169

Morse per il trasporto verticale di travi modello TTRPortata 750 - 3000 kgLe morse per travi TTR sono progettate per il trasporto ed il magazzinaggio in verticale di travi. L’occhiello di presa decentrato assicura che la flangia della trave viene tenuta praticamente in verticale durante il trasporto. Il sistema di bloccaggio positivo mantiene chiusa la morsa in maniera sicura, anche prima che inizi il sollevamento. Questo permette all’operatore di posizionare la morsa, chiuderla e movimentarla quando si trova lontano da questa. La leva consente una facile apertura e chiusura delle ganasce ed è dotata di un dispositivo di blocco in posizione aperta.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TTR

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Aperturamm

Pesokg

TTR 0,75 *550499 750 5 - 16 3.1TTR 1,50 *550246 1500 5 - 25 6.8TTR 3,00 *550550 3000 5 - 28 10.9

Dimensioni modello TTR

Modello TTR 0,75 TTR 1,50 TTR 3,00

A, mm 24 33 37B, mm 40 53 56C, mm 132 176 194D, mm 62 76 78E, mm 145 190 208F, mm 118 152 163Ø G, mm 50 70 80H, mm 12 15 20I, mm 12 17 23K, mm 53 69 85

INFO

Quando vengono trasportate travi lunghe, è raccomandato l’impiego di una coppia di morse con un bilancino di sollevamento..

Page 18: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

170

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morse per il trasporto orizzontale di travi modello TTTPortata 750 - 4500 kgLe morse per travi TTT sono progettate per il trasporto orizzontale di travi in acciaio. Grazie alla morsa fissa divisa in due, la morsa può essere posizionata centralmente sull’estremità della trave. Queste morse posso essere utilizzate solo in coppia.

Il sistema di bloccaggio positivo mantiene chiusa la morsa in maniera sicura, anche prima che inizi il sollevamento. La leva consente una facile apertura e chiusura delle ganasce ed è dotata di un dispositivo di blocco in posizione aperta.

Dati tecnici modello TTT

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Aperturamm

Pesokg

TTT 0,75 *558501 750 0 - 20 3TTT 1,5 *558518 1500 0 - 35 6TTT 3,0 *558525 3000 0 - 40 10TTT 4,5 *558532 4500 0 - 45 16

Dimensioni modello TTT

Modello TTT 0,75 TTT 1,5 TTT 3,0 TTT 4,5

A, mm 30 38 50 60B, mm 70 70 75 90C, mm 100 155 195 222D, mm 142 150 195 222Ø E, mm 50 70 80 90F, mm 16 19 19 22G, mm 16 20 25 30H, mm 225 335 400 450I, mm 45 45 80 90J, mm 200 210 214 248K, mm 106 120 125 147L, mm 52 66 80 88

INFO

L’angolo con la verticale non deve superare 30°!

Page 19: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

171

Morsa per trasporto in orizzon-talemodello TCHPortata 1000 - 10000 kgQuesto sistema di movimentazione lamiere in orizzontale è composto da un imbraco in catena a due braccia e da due morse TCH. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per il trasporto di lamiere singole dello spessore minimo di 5mm o di pacchi di lamiere.

Il sistema con due braccia è dimensionato per lamiere di dimensioni comuni. Per lamiere con larghezze o lunghezze particolari si raccomanda l’impiego di due sistemi in parallelo con un bilancino di accoppiamento.

In configurazione standard queste morse, usate in coppia, sono il sistema ideale per la movimentazione di lamiere con larghezza massima di 1500 mm. A richiesta sono disponibili soluzioni con lunghezze delle catene diverse. La portata indicata è per coppia di morse. Le morse TCH possono anche essere fornite sciolte (senza imbraco in catena).

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dimensioni modello TCH

Modello TCH1,0

TCH2,0

TCH4,0

TCH6,0

TCH 8,0

TCH 10,0/1

TCH 10,0/2

A, mm 135 160 180 200 260 300 300B, mm 75 90 100 110 140 160 160Ø C, mm 18 22 26 32 36 40 40D, mm 15 32 44 58 56 70 66E, mm 82 83 114 172 170 216 218F, mm 65 61 75 97 100 116 116G, mm 100 100 99 129 128 149 150H, mm 32 49 62 90 90 113 113I, mm 44 72 89 127 130 113 113Ø J, mm 13 19 26 36 37 50 50

Dati tecnici modello TCH

Modello EAN-No.4025092*

per imbraco a due braccia

EAN-No.4025092*

morsa singola

Portata¹

kg

Apertura

mm

Peso²

kg

TCH 1,0 *551625 *558778 1000 0 - 50 13.0TCH 2,0 *551991 *551168 2000 5 - 32 17.7TCH 4,0 *551755 *550895 4000 5 - 50 31.0TCH 6,0 *553230 *550888 6000 5 - 75 69.0TCH 8,0 *553247 *552097 8000 5 - 75 72.0TCH 10,0/1 *553254 *551465 10000 5 - 100 93.8TCH 10,0/2 *552042 *552738 10000 50 - 150 108.6

¹ A coppia, con un angolo rispetto alla verticale di 45° massimo² Peso per morse ed imbraco in catena

INFO

L’angolo con la verticale non deve superare 45°!

Page 20: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

172

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Sistema di sollevamento in orizzontale modello TGFPortata 350 - 6650 kgQuesto sistema di movimentazione in orizzontale è composto da un imbraco in catena a due braccia e da due morse TGF ed è una soluzione particolarmente indicata per il trasporto di pacchi di lamiere.

Le morse sono facilmente regolabili all’altezza del pacco grazie ad una leva di blocco su di una cremagliera.

Le morse TGF sono anche disponibili in versione speciale per pacchi di lamiere con spessore fino a 400 mm.

La fornitura standard comprende:2 morse accoppiate ad un imbraco in catena per lamiere di larghezza pari a 1500 mm.

Dimensioni modello TGF

Modello TGF 0,3/150

TGF 0,6/150

TGF 1,3/150

TGF 2,3/150

TGF 3,3/150

TGF 5,0/150

TGF 6,6/150

TGF 0,3/250

TGF 0,6/250

TGF 1,3/250

TGF 2,3/250

TGF 3,3/250

TGF 5,0/250

TGF 6,6/250

A, mm 298 298 298 321 321 405 405 448 448 448 417 417 495 495B, mm 122 122 122 130 130 185 185 122 122 122 130 130 185 185C, mm 160 160 160 160 160 210 210 140 140 140 160 160 210 210D, mm 41 41 41 50 50 82 82 41 41 41 60 60 82 82Ø E, mm 20 20 20 23 23 30 30 20 20 20 23 23 30 30F, mm 80 80 80 80 80 100 100 80 80 80 80 80 100 100G, mm 20 20 20 25 25 30 30 20 20 20 25 25 30 30Ø H, mm 25 25 25 25 25 40 40 25 25 25 25 25 40 40

Dati tecnici modello TGF

Modello EAN-No.4025092*

per imbraco a due braccia

EAN-No. 4025092*

morsa singola

Portata ¹

kg

AperturaZ

mm

Peso²

kg

TGF 0,3/150 *553087 *553216 350 0 - 150 21TGF 0,6/150 *553094 *553223 650 0 - 150 22TGF 1,3/150 *552745 *552554 1300 0 - 150 23TGF 2,3/150 *551731 *551809 2300 0 - 150 33TGF 3,3/150 *551342 *550833 3300 0 - 150 39TGF 5,0/150 *553100 *553322 5000 0 - 150 59TGF 6,6/150 *553117 *551885 6650 0 - 150 65TGF 0,3/250 *552882 *553339 350 0 - 250 21TGF 0,6/250 *553124 *552387 650 0 - 250 22TGF 1,3/250 *552608 *553346 1300 0 - 250 23TGF 2,3/250 *552363 *552622 2300 0 - 250 33TGF 3,3/250 *553131 *551540 3300 0 - 250 39TGF 5,0/250 *552189 *553353 5000 0 - 250 59TGF 6,6/250 *553148 *551656 6650 0 - 250 87

¹ A coppia, con un angolo rispetto alla verticale di 45° massimo² Peso per sistema completo (morse + catene)

INFO

L’angolo con la verticale non deve superare 45°!

La portata indicata è da considerarsi per coppia con relativo imbraco in catena. Possono essere fornite anche morse sciolte (senza grillo).

Page 21: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

173

Staffe di sollevamento orizzontalemodello BVHPortata 500 - 7500 kgLe staffe di sollevamento orizzontale BVH sono utilizzate in coppia per il sollevamento e la movimentazione di lamiere singole od in pacchi che si trovano estremamente vicine al pavimento e vengono movimentate a mezzo di imbrachi in catena o in fune. Le estremità delle staffe sono realizzate in acciaio ad alta resistenza e sono rastremate per un più semplice utilizzo.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dimensioni modello BVH

Modello BVH 0,5 BVH 1,12 BVH 1,5 BVH 2,0 BVH 2,5 BVH 3,2 BVH 4,0 BVH 5,0 BVH 6,0 BVH 7,5

A, mm 180 210 240 280 340 400 530 660 800 980B, mm 50 60 70 80 100 120 160 200 250 300C, mm 80 95 105 115 120 140 180 210 250 300D, mm 18 20 22 26 32 32 36 40 50 60E, mm 150 170 200 220 270 320 420 520 640 760

Dati tecnici modello BVH

Modello EAN-No.4025092*

Portata¹kg

Pesokg

BVH 0,5 *557023 500 1.2BVH 1,12 *557047 1120 1.4BVH 1,5 *557061 1500 2.4BVH 2,0 *557085 2000 3.9BVH 2,5 *557108 2500 8.2BVH 3,2 *557122 3200 8.3BVH 4,0 *557146 4000 13.6BVH 5,0 *557160 5000 21.0BVH 6,0 *557184 6000 39.0BVH 7,5 *557207 7500 60.0

¹ Per untà singola

INFO

L’angolo con la verticale deve essere compreso fra 30 - 45°.

La catena deve essere alla gola del gancio di sollevamento.

Page 22: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

174

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morsa per il sollevamento con blocco di sicurezza modello THSPortata 750 - 4500 kgLe morse THS vengono impiegate in coppia per la movimentazione di lamiere in orizzontale. È consentito anche il trasporto di lamiere leggermente flessibili. La singola morsa può anche essere impiegata per caricare presse o altre macchine utensili. La leva di chiusura impedisce che la morsa si possa aprire accidentalmente anche in assenza di carico. Le morse possono essere aperte e chiuse tramite la leva. Queste morse hanno un sistema di blocco per morsa aperta.

Opzioni• Il modello THS 1.5 e THS 3.0 sono disponibili a richiesta

con anelo di sospensione rigido.

Dati tecnici modello THS

Modello EAN-No.4025092*

Portata¹kg

Aperturamm

Pesokg

THS 0,75 *551267 750 0 - 20 3.2THS 1,5 *550734 1500 0 - 35 6.1THS 3,0 *551373 3000 0 - 40 12.7THS 4,5 *553483 4500 0 - 40 16.5

¹ Per unità

Dimensioni modello THS

Modello THS 0,75 THS 1,5 THS 3,0 THS 4,5

A, mm 30 38 45 47B, mm 70 80 95 110C, mm 130 165 205 235D, mm 97 120 160 196Ø E, mm 50 70 80 90F, mm 12 15 20 20G, mm 15 17 25 30H, mm 255 335 400 450I, mm 15 20 30 59J, mm 135 165 195 230K, mm 80 90 100 110L, mm 40 50 60 64

INFO

Quando usate in coppia, l’angolo con la verticale non deve superare i 30°.

Page 23: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

175

Morsa modello TWHPortata 1500 - 5000 kgLa morsa TWH, quando utilizzata in coppia, rappresenta una ottima soluzione per i trasporto di lamiere singole o in pacchi. Questa morsa non è idonea per la movimentazione di lamiere sottili con la tendenza a piegarsi durante il trasporto.

Normalmente viene impiegata in combinazione con un’imbraco in catena a due braccia.

La portata (WLL) si riferisce per coppia di morse di sollevamento.

Opzioni

Protezione morse per superfici delicate

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TWH

Modello EAN-No.4025092*

Portata¹kg

Aperturamm

Peso ²kg

TWH 30 con rulli *550529 1500 5 - 60 5.6TWH 50 con rulli *551441 2500 10 - 70 10.3TWH 70 con rulli *551380 3500 10 - 80 13.4TWH 100 con rulli *551618 5000 10 - 102 27.7TWH 30 con piastre *555654 1500 5 - 60 5.7TWH 50 con piastre *555661 2500 10 - 70 10.3TWH 70 con piastre *555678 3500 10 - 80 13.5TWH 100 con piastre *555685 5000 10 - 102 27.8

¹ A coppia con angolo rispetto alla verticale di max. 45°² Per morsa

Dimensioni modello TWH

Modello TWH 30 con rulli

TWH 50 con rulli

TWH 70 con rulli

TWH 100 con rulli

TWH 30 con

piastre

TWH 50 con

piastre

TWH 70 con

piastre

TWH 100 con

piastre

A, mm 5 10 10 10 5 10 10 10B, mm 60 70 80 102 60 70 80 102C, mm 60 75 90 110 60 75 90 110D, mm 105 130 162 170 105 130 162 170E, mm 250 315 345 425 250 315 345 425F, mm 200 275 292 345 200 275 292 345G, mm 31 45 55 57 22 38 48 45H, mm 30 30 30 45 30 30 30 45J, mm 12 12 15 20 12 12 15 20K, mm 50 64 64 89 50 64 64 89L, mm 73 92 92 130 73 92 92 130Ø M, mm 18 25 25 35 18 25 25 35N, mm 36 58 65 80 36 58 65 80P, mm 65 77 105 120 65 77 105 120R, mm 120 150 185 210 120 150 185 210S, mm 100 100 100 120 100 100 100 120T, mm 10 10 10 12 10 10 10 12

Modello TWH con rulli

Modello TWH con piastre

INFO

Quando usate in coppia, l’angolo con la verticale non deve superare i 45°!

Page 24: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

176

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morsa modello THKPortata 750 - 9000 kgLa morsa THK, quando utilizzata in coppia, rappresenta una ottima soluzione per i trasporto di lamiere sottili con la tendenza a piegarsi durante il trasporto.

Normalmente viene impiegata in combinazione con un’imbraco in catena a due braccia.

La portata (WLL) si riferisce per coppia di morse di sollevamento.

Dati tecnici modello THK

Modello EAN-No.4025092*

Portata ¹kg

Aperturamm

Peso ²kg

THK 0,75 *550628 750 0 - 25 1.7THK 1,5 *550284 1500 0 - 35 3.2THK 3,0 *550390 3000 0 - 35 5.7THK 4,5 *551120 4500 0 - 45 8.4THK 6,0 *551038 6000 0 - 60 11.6THK 9,0 *551960 9000 0 - 60 17.9

¹A coppia con angolo rispetto alla verticale di max. 30°² Per morsa

Dimensioni modello THK

Modello THK 0,75 THK 1,5 THK 3,0 THK 4,5 THK 6,0 THK 9,0

A, mm 25 36 38 48 63 65B, mm 72 80 93 103 124 113C, mm 118 135 168 183 214 223D, mm 81 102 119 140 176 188Ø E, mm 20 25 30 30 35 40F, mm 161 198 227 238 284 317G, mm 12 15 20 25 30 35H, mm 86 102 110 122 110 148I, mm 12 15 20 20 20 20

INFO

Quando usate in coppia, l’angolo con la verticale non deve superare i 30°!

Page 25: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

177

Morsa per pannelli modello TPZPortata 400 - 750 kgLa morsa TPZ è stata progettata per il sollevamento ed il trasporto in verticale di pannelli in legno, truciolato o in plastica.

Le piastre di presa sono assicurate al pannello grazie all’impiego di una leva manuale. Le morse, dotate di una protezione non marcante, si chiudono mentre viene eseguito il sollevamento, offrendo una sicurezza maggiore per la tenuta del pannello stesso.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TPZ

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Aperturamm

Pesokg

TPZ 0,4/55 *555234 400 5 - 55 6.3TPZ 0,4/100 *558983 400 55 - 100 9.0TPZ 0,75/60 *558990 750 5 - 60 12.0TPZ 0,75/120 *559003 750 60 - 120 14.0

Dimensioni modello TPZ

Modello TPZ 0,4/55 TPZ 0,4/100 TPZ 0,75/60 TPZ 0,75/120

A, mm 120 120 155 155B, mm 290 335 349 406C, mm 525 525 545 560D, mm 125 125 145 145E, mm 117 117 135 135F, mm 60 60 121 121G, mm 40 40 75 75H, mm 6 6 8 x 24 8 x 24

Modello TPZ, fino a 400 kg dotato di fune, da 750 kg dotato di catena.

Page 26: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

178

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Magneti permanenti

Maniglioni magnetici manualimodello THMPortata 120 - 170 kgI maniglioni magnetici manuali sono impiegati per il trasporto di lamiere in acciaio orizzontalmente e verticalmente, per il sollevamento di piatti dalla scaffalatura, tirare lamiere dalle rastrelliere così come per il trasporto di pezzi con superfici di contatto piane e magnetiche.

I maniglioni, in funzione della tipologia, possono essere impiegate per lamiere dello spessore compreso fra 1 e 5 mm.

Il rilascio della leva (spinta verso il magnete) attiva il meccanismo di smagnetizzazione che consente al maniglione di rilasciare il pezzo movimentato.

Il maniglione magnetico non necessita di manutenzione ed una volta magnetizzato può mantenere la forza di attrazione per un lungo periodo di tempo.

Dati tecnici modello THM

Modello EAN-No.4025092*

Portata ¹kg

Forza di tiro ¹kg

Pesokg

THM 120 *550963 120 70 2THM 170 *550437 170 100 2

¹ Misurato con un fattore di sicurezza 2:1 su superfice lucida in acciaio St37 k

Dimensioni modello THM

Modello THM 120 THM 170

A, mm 90 116B, mm 140 140C, mm 130 130D, mm 25 25E, mm 172 172

INFO

Al fine di ottenere la massima portata, la superficie di contatto deve essere lucida, liscia e priva di tracce di sporco, olio, grasso, corrosione, vernice ecc.

Page 27: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

179

Morsa manuale modello THGPortata 250 kgLa morsa manuale THG è dedicata per il trasporto singolarmente di lamiere leggere e sottili. Premendo sulla leva si vince la forza antagonista di una molla che precarica le ganasce, consentendo così la loro apertura ed il rilascio della lamiera (o l’inserimento della lamiera).

La lamiera può essere trasportata sostenendo la morsa tramite l’impugnatura ergonomica.

La forza della molla previene che la lamiera possa scivolare fuori dalla morsa accidentalmente.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello THG

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Aperturamm

Pesokg

THG *556057 250 0 - 10 1.4

Dimensioni modello THG

Modello THG

A, mm 184B, mm 105C, mm 12D, mm 53Spessore, mm 40

Presa Trasporto

INFO

La superficie del materiale da movimentare non deve essere più dura di HRC 30.

Page 28: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

180

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morsetto a vite per tiro verticale o orizzontale modello TSHPortata 750 - 5000 kgIl morsetto a vite si presta a diverse applicazioni.

È particolarmente utile per sollevare, ruotare e tirare lamiere di acciaio, travi e manufatti in carpenteria.

La vite deve essere chiusa soltanto con la forza manuale.

Quando la vite è chiusa e si iniziano le operazioni di sollevamento, la morsa pivotante genera una azione di compressione sul carico che lo trattiene in maniera sicura.

Dati tecnici modello TSH

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Apertura Zmm

Pesokg

TSH 0,75 *559027 750 0 - 28 3.1TSH 1,5 *550123 1500 0 - 32 7.4TSH 2,0 *120302 2000 90 - 140 14.8TSH 2,0 S *426756 2000 50 - 100 14.5TSH 3,0 *550154 3000 0 - 50 11.4TSH 5,0 *550215 5000 0 - 80 27.6

Dimensioni modello TSH

Modello TSH 0,75 TSH 1,5 TSH 2,0 TSH 2,0 S TSH 3,0 TSH 5,0

A, mm 190 255 318 318 290 470B, mm 52 65 74 74 74 130Ø C, mm 19 26 30 30 30 50D, mm 43 75 90 90 85 135E, mm 113 130 286 246 170 225F, mm 35 44 60 60 50 72X, mm 15 40 38 38 40 50

Morsa fissa

Molla di sicurezza

Sfera Morsa Cuscinetto oscillante

Funzionamento della morsa oscillante

INFO

La supeficie del materiale da movimentare non deve essere più dura di HRC 50.

Page 29: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

181

Morsetto a vite per tiro verticale o orizzontale modello TSDPortata 1500 - 7500 kgIl morsetto a vite TSD è particolarmente utile per sollevare, ruotare e tirare lamiere di acciaio, travi e manufatti in carpenteria.

La vite deve essere chiusa soltanto con la forza manuale.

Quando la vite è chiusa e si iniziano le operazioni di sollevamento, la morsa pivotante genera una azione di compressione sul carico che lo trattiene in maniera sicura.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TSD

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Apertura Zmm

Pesokg

TSD 1,5 *550598 1500 0 - 35 4.8TSD 3,0 *550864 3000 0 - 35 8.1TSD 5,0 *551717 5000 0 - 40 14.5TSD 7,5 *550987 7500 0 - 40 18.1

Dimensioni modello TSD

Modello TSD 1,5 TSD 3,0 TSD 5,0 TSD 7,5

A, mm 191 235 275 295Ø B, mm 35 46 55 65C, mm 24 34 40 50D, mm 16 17 18 22E, mm 60 67 85 92F, mm 105 120 150 162G, mm 50 60 75 80

Pawl

Funzionamento della morsa oscillante

INFO

La superficie del materiale da movimentare non deve essere più dura di HRC 50.

Molla di sicurezza

Sfera Morsa Cuscinetto oscillante

Page 30: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

182

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morsetto a vite per tiro in tre direzioni modello TSZPortata 500 - 7500 kgIl morsetto a vite TSZ è stato studiato per tirare in tre direzioni. Offre diverse soluzioni per trasportare manufatti in carpenteria, alimentare macchine utensili, ecc.

La vite deve essere chiusa soltanto con la forza manuale.

Quando la vite è chiusa e si iniziano le operazioni di sollevamento, la morsa pivotante genera una azione di compressione sul carico che lo trattiene in maniera sicura.

Dati tecnici modello TSZ

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Aperturamm

Pesokg

TSZ 0,5 *555739 500 0 - 28 2.3TSZ 1,5 *555746 1500 0 - 35 5.6TSZ 3,0 *555753 3000 0 - 35 8.8TSZ 5,0 *555760 5000 0 - 40 16.2TSZ 7,5 *555777 7500 0 - 40 20.9

Dimensioni modello TSZ

Modello TSZ 0,5 TSZ 1,5 TSZ 3,0 TSZ 5,0 TSZ 7,5

A, mm 28 35 35 40 40B, mm 43 60 67 85 92C, mm 45 55 65 75 75D, mm 125 158 195 230 240E, mm 72 93 114 133 143F, mm 83 99 120 150 162Ø G, mm 26 35 46 55 65H, mm 16 24 34 40 50I, mm 12 16 17 18 23J, mm 35 50 60 75 80

Funzionamento della morsa oscillante

Morsaoscillante

INFO

La superficie del materiale da movimentare non deve essere più dura di HRC 50.

Molla di sicurezza

Sfera Morsa Cuscinetto oscillante

Page 31: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

183

Morsa a pantografo per materiali tondi modello TRUPortata 100 - 4000 kgLa morsa a pantografo per materiali tondi TRU è in grado di sollevare tubi e tondi fino ad un diametro massimo di 600 mm velocemente ed in maniera sicura. Può essere fornita a richiesta con protezione delle ganasce per poter movimentare materiali con superficie delicata.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TRU

Modello EAN-No.4025092*

EAN-No.4025092*

con protezione anti-impronta

Portata

kg

Apertura Z

mm

Peso

kg

TRU 0,1/150 *550918 *551632 100 50 - 150 4.2TRU 0,5/200 *550475 *551151 500 35 - 200 13.6TRU 1,0/200 *550949 *552165 1000 35 - 200 13.6TRU 1,5/300 *550505 *550512 1500 80 - 300 27.0TRU 3,0/300 *550758 *550536 3000 80 - 300 49.0TRU 4,0/600 *551526 *550406 4000 200 - 600 204.0

Dimensioni modello TRU

Modello TRU0,1/150

TRU0,5/200

TRU1,0/200

TRU1,5/300

TRU3,0/300

TRU4,0/600

A, mm 270 503 509 720 740 1420B min., mm 292 417 437 520 582 930B max., mm 458 723 745 937 960 1815C, mm 97 150 178 204 220 318D, mm 43 56 82 84 125 205E, mm 8 15 15 20 20 30F, mm 17 17 30 25 30 35

Sistema di blocco

Anello di sospensione

Modello TRU, Anello di sospensione sagomato per morse con portata superiore a 2000 kg.Il sistema di blocco mantiene la morsa in posizione aperta.

INFO

Con l’impiego di protezioni anti-impronta è importante che la superficie di contatto sia asciutta, pulita e priva di tracce di olio e grasso.

Page 32: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

184

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morsa a pantografo per tubi modello TRPortata 200 - 3000 kgLa morsa TR è in grado di sollevare tubi o rotoli con diametro fino a 1050 mm e può essere utilizzata in diverse applicazioni. A parte l’impiego per i tubi, grazie al peso proprio contenuto può essere impiegata per rotoli di carta, carpenterie circolari, tubi in lamiera.

La morsa può essere ordinata con protezione “Bremsit” o gomma dura per offrire una protezione maggiore al carico da sollevare con superficie delicata.

Dati tecnici modello TR

Modello EAN-No.4025092*

EAN-No. 4025092*

con protezione anti-impronta

Portata

kg

Apertura

mm

Pesokg

TR 0,2/550 *553506 *552585 200 350 - 550 34TR 0,2/650 *553513 *554978 200 450 - 650 41TR 0,3/750 *553520 *554985 300 500 - 750 47TR 0,5/750 *553537 *551700 500 500 - 750 47TR 0,5/900 *553544 *552400 500 650 - 900 54TR 0,75/1050 *552561 *554992 750 700 - 1050 56TR 1,0/750 *553551 *555005 1000 500 - 750 55TR 1,0/1050 *553568 *555012 1000 700 - 1050 71TR 2,0/1050 *553575 *555029 2000 700 - 1050 135TR 3,0/1050 *553582 *555036 3000 700 - 1050 154

Dimensioni modello TR

Modello TR 0,2/550 TR 0,2/650 TR 0,3/750 TR 0,5/750 TR 0,5/900 TR 0,75/105 TR 1,0/750 TR 1,0/1050 TR 2,0/1050 TR 3,0/1050

A, mm 800 900 1100 1100 1150 1300 1000 1350 1350 1350B, mm 565 615 665 665 765 815 665 815 815 815Ø D, mm 550 650 750 750 900 1050 750 1050 1050 1050E, mm 550 550 550 550 550 550 550 550 800 800F, mm 35 35 35 35 35 35 35 35 45 45G, mm 20 20 20 20 20 20 20 20 30 30Ø C, mm 350 450 500 500 650 700 500 700 700 700

Modello TR, anello di sospensione sagomato per morse con portata superiore a 2000 kg.Il sistema di blocco mantiene la morsa in posizione aperta.

Sistema di bloccol

Anello di sospensione

La figura mostra una morsa speciale.La fornitura standard non prevede i rulli terminali così come indicato nel disegno tecnico.

INFO

Con l’impiego di protezioni anti-impronta è importante che la superficie di contatto sia asciutta, pulita e priva di tracce di olio e grasso.

Page 33: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

185

Morsa a pantografo per profili modello TPRPortata 500 - 3000 kgLa morsa TR è progettata per trasportare travi, profili in acciaio ecc.

È caratterizzata da una apertura importante e questo la rende estremamente utile per una vasta gamma di travi.

Le morse di presa si chiudono in maniera sicura grazie al sistema meccanico a pantografo.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dimensioni modello TPR

Dati tecnici modello TPR

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Apertura Zmm

Pesokg

TPR 0,5/200 *551496 500 0 - 200 15.0TPR 1,5/300 *551045 1500 0 - 300 22.6TPR 3,0/300 *553490 3000 0 - 300 41.7

Modello TPR0,5/200

TPR1,5/300

TPR3,0/300

A, mm 510 710 720B min., mm 390 495 525B max., mm 625 830 920C, mm 200 200 220D, mm 15 15 20E, mm 30 30 43

Sistema di blocco

Anello sospensione

Modello TPR, anello di sospensione sagomato per morse con portata superiore a 2000 kg.Il sistema di blocco mantiene la morsa in posizione aperta.

Page 34: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

186

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morsa per blocchi modello TVBPortata 250 e 500 kgLa morsa per blocchi TVB viene impiegata per il trasporto di blocchi in pietra o cemento o altro materiale con superfici parallele. La morsa è dotata di una protezione sulle ganasce che permette un trasporto sicuro senza arrecare danni al materiale.

Il sistema di presa ed il baricentro possono essere facilmente regolati andando ad agire sul perno di blocco.

Dati tecnici modello TVB

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Apertura Zmm

Pesokg

TVB 500 *556989 250/500 0 - 240 13

Dimensioni modello TVB

Model TVB 500

A, mm 537B, mm 296C, mm 112D, mm 80E, mm 75F, mm 85Ø G, mm 22Ø H, mm 10

INFO

È importante che le superfici siano asciutte, pulite e prive di tracce di olio e grasso.

Page 35: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

187

Morsa a pantografo per pietra/cemento con piccola apertura modello TBGPortata 200 - 2500 kgLa morsa a pantografo TBG è stata progettata per il trasporto di qualsiasi materiale caratterizzato da superfici parallele e che sia in grado di sostenere una pressione di presa pari al doppio del peso del carico movimentato.

La morsa viene fornita con una protezione sostituibile in gomma dura come standard.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TBG con apertura di presa piccola

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Apertura Zmm

Pesokg

TBG 0,2/150 *552141 200 0 - 150 24TBG 0,3/150 *553599 300 0 - 150 27TBG 0,5/150 *552455 500 0 - 150 27TBG 1,0/250 *552356 1000 50 - 250 50TBG 1,5/250 *552394 1500 50 - 250 50TBG 2,5/250 *551571 2500 50 - 250 79

Dimensioni modello TBG con apertura di presa piccola

Model TBG 0,2/150 TBG 0,3/150 TBG 0,5/150 TBG 1,0/250 TBG 1,5/250 TBG 2,5/250

A, mm 815 815 815 1050 1050 1050B min., mm 420 420 420 460 460 460B max., mm 760 760 760 980 980 980C, mm 200 200 200 250 250 250D, mm 160 160 160 160 160 160E, mm 30 30 30 29 29 29F, mm 15 15 15 20 20 25

INFO

Quando si utilizzano le protezioni in gomma è importante che la superficie sia asciutta, pulita e priva di tracce di olio e grasso.

Page 36: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

188

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morsa a pantografo per pietra/cemento con apertura di presa grande modello TBGPortata 200 - 5000 kgVengono fornite con protezione alle ganasce standard.

Dati tecnici modello TBG con apertura di presa larga

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Apertura Zmm

Weightkg

TBG 0,2/500 *551489 200 200 - 500 49TBG 0,3/700 *551816 300 400 - 700 52TBG 0,5/900 *552288 500 600 - 900 55TBG 1,0/400 *553612 1000 100 - 400 51TBG 1,0/1100 *552134 1000 800 - 1100 72TBG 1,5/1300 *553605 1500 1000 - 1300 128TBG 2,0/500 *553629 2000 200 - 500 126TBG 3,0/500 *553636 3000 200 - 500 160TBG 4,0/500 *553643 4000 200 - 500 240TBG 5,0/500 *553650 5000 200 - 500 270

Dimensioni modello TBG con apertura di presa larga

Modello TBG0,2/500

TBG0,3/700

TBG0,5/900

TBG1,0/400

TBG1,0/1100

TBG1,5/1300

TBG2,0/500

TBG3,0/500

TBG4,0/500

TBG5,0/500

A ¹, mm 1040 1040 1120 1040 1320 1520 1100 1100 1100 1100B min., mm 390 390 390 390 390 390 530 530 600 600B max., mm 840 840 840 840 840 840 1120 1120 1190 1190C, mm 275 275 275 250 275 275 250 250 250 250D, mm 160 160 160 160 160 160 160 160 160 160E, mm 300 300 300 300 300 300 350 350 350 350F, mm 35 35 35 35 35 35 36 42 48 48G, mm 20 20 20 20 20 20 25 30 35 35

¹ Dimensioni pantografo

Modello TBGcon apertura di presa larga,occhiello di presa per morse con portata superiore a 2000kg

INFO

Quando si utilizzano le protezioni in gomma è importante che la superficie sia asciutta, pulita e priva di tracce di olio e grasso.

Page 37: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

189

Morsa per balle modello TBAPortata 200 - 1000 kgLa morsa TBA è in grado di trasportare balle di materiale fibroso come lana, stracci pressati, cotone, carta ed ogni genere di materiale soffice per una larghezza massima di 1300 mm. Le balle sono afferrate in maniera sicura e delicata e, dove applicabile, le morse possono essere provviste di protezione composta da un materiale soffice e flessibile.

Il sistema di blocco si aziona solo se la morsa è completamente aperta senza la necessità dell’intervento dell’operatore.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TBA

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Apertura Zmm

Pesokg

TBA 0,2/700 *553667 200 250 - 700 40TBA 0,3/900 *552080 300 450 - 900 42TBA 0,5/1100 *552776 500 650 - 1100 45TBA 0,75/1300 *552035 750 850 - 1300 62TBA 1,0/1300 *553674 1000 850 - 1300 62

Dimensioni modello TBA

Modello TBA0,2/700

TBA0,3/900

TBA0,5/1100

TBA0,75/1300

TBA1,0/1300

A, mm 890 1090 1290 1550 1550B, mm 420 420 420 420 420C, mm 500 500 500 500 500D, mm 35 35 35 35 35E, mm 20 20 20 20 20

Modello TBA 0.2-1 tcon ganasce dentellate

INFO

La fornitura standard prevede protezioni soffici e flessibili A richiesta sono fornibili morse dentellate.

Page 38: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

190

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morsa per rotaie con blocco di sicurezza modello TCRPortata 1000 - 2000 kgLa morsa per rotaie TCR viene impiegata per movimentare rotaie in maniera sicura e facile. La presa sicura è garantita dalla leva di blocco manuale. Nel caso di rotaie lunghe è consigliato l’impiego di due morse in abbinata ad un bilancino per evitare incurvature.

Dato che la rotaia è presa sotto il fungo, è importante che la morsa rimanga sempre verticale durante il sollevamento.

Dati tecnici modello TCR

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Pesokg

TCR 1,0 *550802 1000 12.4TCR 2,0 *551076 2000 13.9

Modello TCR 1,0 TCR 2,0

A ¹, mm 144 144B, mm 152 163C, mm 350 350D, mm 90 90E, mm 46 46Ø F, mm 20 20G, mm 25 25

¹Dimensioni pantografo

Dimensioni modello TCR

INFO

Nel caso di dimensioni speciali fornire il tipo di rotaia e il profilo!

A richiesta sono fornibili sistemi multipli per il trasporto in simultanea fino a 12 rotaie contemporaneamente.

Page 39: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

191

Morsa con presa interna modello TDIPortata 100 - 5000 kgLa morsa per presa interna è disponibile in tre versioni per il sollevamento e la movimentazione di manufatti con foro tondo o quadrato. Le morse di presa sono fornibili in acciaio, seghettate in acciaio al manganese indurito o con protezione anti-impronta per essere impiegate con diverse tipologie di materiale.

Le morse TDI sono equipaggiabili con un sistema automatico di apertura e chiusura.

Sono la soluzione ottimale per il trasporto di matasse di vergella e di manufatti cavi.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Dati tecnici modello TDI

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Aperturamm

Pesokg

TDI 0,1/420 *551410 100 220 - 420 17TDI 0,5/600 *552066 500 400 - 600 51TDI 1,0/600 *553704 1000 400 - 600 53TDI 2,0/800 *553711 2000 550 - 800 150TDI 3,0/800 *553728 3000 550 - 800 175TDI 5,0/800 ¹ *553735 5000 550 - 800 220

¹ con ganasce seghettate di acciaio al manganese indurito

Modello TDI0,1/420

TDI0,5/600

TDI1,0/600

TDI2,0/800

TDI3,0/800

TDI5,0/800

A, mm 790 1200 1200 1400 1450 1450B, mm 455 610 600 830 920 795C, mm 550 800 900 1100 1000 1000D, mm 80 100 100 120 160 160E, mm 90 160 160 220 220 65F, mm – – – 124 151 151G, mm Ø 60 Ø 92 Ø 92 83 107 107H, mm 15 15 15 30 30 35I, mm 22 30 30 42 42 42

Dimensioni modello TDI

INFO

Nel caso di morsa TDI con protezione anti-impronta, la superficie interna di contatto deve essere asciutta e priva di tracce di olio o grasso!

Specificare la versione desiderata durante la fase d’ordine!

Page 40: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

192

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Golfari per container

Golfari di sollevamento per container modello TCO e TCUPortata 32000 - 56000 kgI golfari di sollevamento per container vengono forniti in set di 4 pezzi con una portata complessiva di 56t.

I golfari sono uno strumento flessibile per la movimentazione dei container. Sono disponibili in due tipologie che possono essere montati sia sopra che sotto al container.

Il modello TCO viene montato verticalmente nei fori superiori presenti agli angoli del container. Ruotare il golfare di 90° e bloccarlo in posizione per sicurezza.

Il modello TCU viene montato alla base del container nei fori laterali ed ha un perno a molla di sicurezza per evitare lo sganciamento involontario.

Il trasporto avviene utilizzando un bilancino equipaggiato con brache in fune, catena o poliestere assicurandosi che il carico sia sempre sospeso verticalmente.

Dati tecnici modello TCO e modello TCU

Modello EAN-No.4025092*

Portata ¹kg

Peso¹kg

Angolo conla verticale

TCU 32 *556927 32000 19.5 50°TCU 40 *556927 40000 19.5 36°TCO 56 *556965 56000 30.1 verticale

¹ set di 4 pezzi

Modello TCU 32 TCU 40 TCO 56

A, mm 152 152 123B, mm 181 181 217Ø C, mm 45 45 45D, mm 37 37 39E, mm 73 73 57F, mm 75 75 101G, mm 40 40 121

Dimensioni modello TCO e modello TCU

Golfari di sollevamento per container modello TCO

Modello TCU

Modello TCO

Modello TCO

Modello TCU

Page 41: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

193

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse

Morse per bobine modello TKBPortata 5000 kgProgettate per il trasporto di bobine porta cavo vengono utilizzate in coppia tramite una imbracatura in catena a due braccia.

Grazie all’apertura della morsa, queste si bloccano all’interno del rocchetto.

Le morse possono essere lasciate in posizione grazie alla leva di blocco.

Grazie al facile impiego, la costruzione leggera e le dimensioni le morse TKB rappresentano un sistema sicuro per il trasporto di diverse tipologie di rocchetti.

Dati tecnici modello TKB

Modello EAN-No.4025092*

Portata¹kg

Pesokg

TKB *556606 5000 11

¹ Per coppia di morse

Modello TKB

A, mm 277B, mm 277Ø C, mm 82D, mm 85Ø E, mm 50

Dimensioni modello TKB

INFO

Sono disponibili a richiesta diverse tipologie. Indicare cortesemente del dimensioni C e D!

Page 42: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

194

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Ganci a C

Gancio a C modello TCKPortata 500 - 10000 kgI ganci a C Tigrip trasportano in totale sicurezza bobine, rotoli, anelli e prodotti similari. Nella tabella sotto riportata vengono indicate le lunghezze del dente e l’altezza utile più comuni. Sono disponibili a richiesta ganci a C per portate diverse o per dimensioni diverse così come ganci con sistema di bilanciamento automatico.

Dati tecnici modello TCK

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Pesokg

TCK 0,5/300 *554800 500 21TCK 0,5/500 *552417 500 30TCK 0,5/800 *554817 500 46

TCK 1,0/300 *554824 1000 28TCK 1,0/500 *554831 1000 40TCK 1,0/800 *552783 1000 95

TCK 2,0/300 *554848 2000 45TCK 2,0/500 *551830 2000 90TCK 2,0/800 *552615 2000 140TCK 2,0/1000 *552479 2000 180

TCK 3,0/300 *554855 3000 68TCK 3,0/500 *554862 3000 127TCK 3,0/800 *552431 3000 165TCK 3,0/1000 *554879 3000 215

TCK 5,0/500 *551298 5000 184TCK 5,0/800 *554886 5000 238TCK 5,0/1000 *554893 5000 286TCK 5,0/1250 *554909 5000 364

TCK 7,5/800 *555043 7500 390TCK 7,5/1000 *551984 7500 520TCK 7,5/1250 *551878 7500 650TCK 7,5/1500 *554916 7500 767

TCK 10,0/1000 *554923 10000 772TCK 10,0/1250 *551670 10000 810TCK 10,0/1500 *554930 10000 980

INFO

L’immagine mostra una soluzione speciale con dente pari a 4/4 dell’altezza della bobina.

Page 43: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

195

Attrezzature di sollevamento Ganci a C

Dimensioni modello TCK

Modello TCK0,5/300

TCK0,5/500

TCK0,5/800

TCK1,0/300

TCK1,0/500

TCK1,0/800

TCK2,0/300

TCK2,0/500

TCK2,0/800

TCK2,0/1000

Larghezza bobina A, mm 300 500 800 300 500 800 300 500 800 1000Altezza utile B, mm 400 400 400 450 450 450 500 500 500 500C, mm 570 580 580 620 630 630 700 700 720 720D, mm 60 60 60 60 60 60 75 75 75 75E, mm 120 120 120 120 120 120 150 150 150 150F, mm 20 20 25 25 20 30 25 30 30 20G, mm 25 23 23 23 23 23 38 38 38 35H, mm 20 20 25 20 25 30 25 30 30 40I, mm 50 65 70 70 80 90 90 110 125 125

Modello TCK3,0/300

TCK3,0/500

TCK3,0/800

TCK3,0/1000

TCK5,0/500

TCK5,0/800

TCK5,0/1000

TCK5,0/1250

TCK7,5/800

TCK7,5/1000

Larghezza bobina A, mm 300 500 800 1000 500 800 1000 1250 800 1000Altezza utile B, mm 500 500 500 500 550 550 550 550 600 600C, mm 700 700 720 720 800 800 820 820 900 900D, mm 75 75 75 75 100 100 100 100 110 110E, mm 150 150 150 150 200 200 200 200 220 220F, mm 30 20 25 20 25 30 30 30 35 35G, mm 38 40 40 40 45 45 45 45 50 50H, mm 30 30 40 40 40 50 50 50 50 60I, mm 105 125 140 155 145 160 180 200 200 200

Modello TCK7,5/1250

TCK7,5/1500

TCK10,0/1000

TCK10,0/1250

TCK10,0/1500

Larghezza bobina A, mm 1250 1500 1000 1250 1500Altezza utile B, mm 600 600 650 650 650C, mm 900 920 980 1000 1000D, mm 110 110 130 130 130E, mm 220 220 250 250 250F, mm 35 35 40 45 45G, mm 45 50 50 55 55H, mm 60 70 70 70 80I, mm 220 220 220 240 240

Page 44: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

196

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Ganci a C

Gancio per coils con ribaltatore modello TCSPortata 500 - 3000 kgIl gancio per coils TCS è un gancio a C universale che, grazie al dispositivo ribaltatore, può sollevare ed abbassare bobine sia che queste siano adagiate con asse verticale od orizzontale. Il dispositivo ribaltatore permette di ribaltare in sicurezza le bobine di 90°.Il movimento lento e sicuro del ribaltatore assicura un funzionamento fluido durante le operazioni di sollevamento o di abbassamento della bobina stessa. Contemporaneamente il ribaltatore evita che accidentalmente la bobina possa scivolare dal gancio durante il trasporto.

Dimensioni modello TCS

Modello TCS0,5/120

TCS0,5/200

TCS1,0/200

TCS1,0/300

TCS2,0/200

TCS2,0/300

TCS3,0/200

TCS3,0/300

Larghezza coil A min, mm 50 100 100 200 100 200 100 200Larghezza coil A max., mm 120 200 200 300 200 300 200 300B, mm 10 10 10 10 12 12 15 15C, mm 60 60 80 80 90 90 100 100D, mm 330 330 460 460 420 420 610 610E, mm 470 470 600 600 600 600 820 820F, mm 20 20 20 20 30 30 40 40G, mm 110 110 110 110 135 135 160 160H, mm 60 60 60 60 75 75 90 90K, mm 50 50 60 60 80 80 100 100L, mm 45 50 65 70 85 95 100 110T, mm 20 20 25 25 30 30 35 35Ø I , mm 220 300 300 400 300 400 300 400

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Pesokg

TCS 0,5/120 *554947 500 6.9TCS 0,5/200 *552257 500 9.6TCS 1,0/200 *552264 1000 15.4TCS 1,0/300 *552875 1000 20.0TCS 2,0/200 *551977 2000 24.8TCS 2,0/300 *551908 2000 33.4TCS 3,0/200 *552011 3000 45.0TCS 3,0/300 *552714 3000 51.0

Dati tecnici modello TCS

INFO

Disponibili a richiesta portate e modelli diversi.

Page 45: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

197

Morsa per barili per il trasportodi barili in verticale modello TFAPortata 300 kgLa morsa TFA prende i barili posti verticalmente e li deposita nella medesima posizione. Le morse di presa sono dotate di protezione in gomma per aumentare il coefficiente di attrito per una presa più sicura così come la presa immediatamente sotto la nervatura laterale.

Ulteriori dispositivi devono essere considerati se la superficie laterale del barile è sporca di olio o grasso.

Le morse dotate di protezione in gomma non danneggiano il barile e assicurano la presa su tutta la sua superficie rotonda. La morsa è progettata per il tipo standard di barile.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse per barili

Dati tecnici modello TFA

Modello EAN-No.4025092*

Portata

kg

Apertura Zdiametro

mm

Peso

kg

TFA 0,3/600 *557009 300 400 - 600 57

Modello TFA 0,3/600

A, mm 600B, mm 1040C, mm 950Ø D, mm 90E, mm 34F, mm 15G, mm 200H, mm 400I, mm 400

Dimensioni modello TFA

INFO

Per barili secondo la EN ISO 15750-2.

Page 46: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

198

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse per barili

Morsa per barili con ribaltatoremodello TFA DPortata 300 kgLa morsa TFA D con ribaltatore viene impiegata per sollevare e ribaltare o svuotare i barili.

Per ruotare il barile in maniera semplice, questo deve essere preso in corrispondenza del baricentro.

Dati tecnici modello TFA D

Modello EAN-No.4025092*

Portata

kg

Apertura Zdiametro

mm

Peso

kg

TFA 0,3/600 D *557917 300 400 - 600 83

Modello TFA 0,3/600 D

A, mm 600B, mm 1150C, mm 1525Ø D, mm 90E, mm 34F, mm 15G, mm 200H, mm 400

Dimensioni modello TFA D

INFO

Per barili secondo la EN ISO 15750-2.

Page 47: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

199

Morse per barilimodello TFA 0,35/700 Re modello TFA 0,35/700 TRPortata 350 kgQueste morse per barili sono state progettate per trasportare barili in acciaio. Le morse di presa si agganciano in maniera sicura al bordo del barile.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse per barili

Dati tecnici modello TFA R/TR

Modello EAN-No.4025092*

Portata

kg

Apertura Zdiametro

mm

Peso

kg

TFA 0,35/700 R *551014 350 420 - 700 5.7TFA 0,35/700 TR *551472 350 420 - 700 9.2

Modello TFA-R Modello TFA-TR

Model TFA-R Model TFA-TR

Dimensioni importanti del barile

INFO

TFA 0,35/700 TR è una morsa per barili che permette il suo utilizzo sia con gru che con muletto.

Per barili secondo la EN ISO 15750-2.

Page 48: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

200

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse per barili

Morsa per barili con presa sul bordo modello TFRKPortata 500 kgLa morsa per barili con presa sul bordo modello TFRK può essere utilizzata singolarmente, in coppia o come parte di un imbraco a più braccia.

La morsa si collega al barile direttamente sotto al bordo. Un sistema meccanico comandato a molla evita che la morsa si possa sganciare involontariamente.

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Pesokg

TFRK *556415 500 1.5

Dati tecnici modello TFRK

Modello TFRK 0,5

A, mm 152B, mm 150C, mm 127D, mm 30E, mm 21F, mm 41G, mm 17Ø H, mm 40

Dimensioni modello TFRK

INFO

Per barili secondo la EN ISO 15750-2.

Page 49: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

201

Morsa per barili modello TFKPortata 500 kgIl suo peso contenuto e le dimensioni ridotte rendono la morsa TFK uno strumento ideale per la movimentazione di barili con spazi limitati.

Il baricentro del barile diventa il punto di sollevamento durante le fasi di trasporto.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse per barili

Dati tecnici modello TFK

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Pesokg

TFK 0,5 *556071 500 7.3

Modello TFK 0,5

A, mm 479B, mm 350C, mm 410D, mm 300Ø E, mm 50

Dimensioni modello TFK

INFO

Per barili secondo la EN ISO 15750-2.

Page 50: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

202

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse per cassette

Morsa per cassette con sistema di ribaltamento modello TKA/dPortata 150 kgLa morsa per cassette con sistema di ribaltamento è uno strumento che è in grado sia movimentare cassette di stoccaggio pezzi ma anche di svuotarle a mezza altezza il tutto in totale sicurezza.

Una leva di sicurezza evita che la morsa si possa aprire accidentalmente.

Le morse di presa si agganciano stabilmente sotto al bordo della cassetta senza peraltro danneggiarla. Per attivare il sistema di ribaltamento, si deve sbloccare il blocco di sicurezza manualmente. Il ribaltamento è limitato a 120°. Questo evita che la cassetta si ribalti completamente quando viene svotata riducendo sensibilmente il rischio di infortuni.

Opzioni• Morse per cassette con dimensioni diverse.

Dati tecnici modello TKA/d

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Pesokg

TKA 0,15/330d *551519 150 25.8TKA 0,15/480d *552103 150 26.0

Modello TKA 0,15/330d TKA 0,15/480d

A, mm 200 - 300 300B, mm 315 - 330 470 - 480L, mm 465 - 540 550 - 660

Dimensioni modello TKA/d

INFO

In fase di ordine fornire le dimensioni della cassetta o, meglio ancora, una cassetta come esempio.

Page 51: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

203

Morsa per cassette modello TKA a/iPortata 250 kgLa morsa per cassette TKA a/i è uno strumento per la movimentazione sicura e semplice delle cassette per stoccaggio di minuteria e afferra la cassetta internamente (i) o esternamente (a) senza danneggiarla.

La parte mobile della ganascia di presa comprime il bordo della cassetta gentilmente verso il supporto antagonista. In questo modo le cassette siano queste in acciaio o in plastica non vendono deformate. Quando la cassetta è stata posata, un sistema di sicurezza blocca la morsa e la mantiene in posizione aperta.

Per effettuare la presa, il sistema di sicurezza deve essere sganciato manualmente. Il supporto esterno prende la cassetta sotto il bordo offrendo quindi una presa sicura.

La morsa TKA può essere fornita sia per presa interna che per presa esterna.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse per cassette

Dati tecnici modello TKA a/i

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

pesokg

Aperturamm

TKA 0,25/320a *558082 250 9.3 320TKA 0,25/480a *558044 250 9.3 480TKA 0,25/600a *558099 250 9.3 600TKA 0,25/320i *558051 250 8.5 320TKA 0,25/480i *558068 250 8.5 480TKA 0,25/600i *558075 250 8.5 600

Modello TKA.../...i - presa interna Modello TKA.../...i - presa interna

Modello TKA.../...a - presa esterna

Modello TKA.../...a - presa esterna Model TKA.../...i presa interna

INFO

In fase di ordine fornire le dimensioni della cassetta o, meglio ancora, una cassetta come esempio.

Page 52: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

204

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse lavori sotterranei

Sistema di sollevamento per tubiin cemento modello BTGPortata 1500 - 3000 kgSistema di sollevamento estremamente versatile per il trasporto in verticale di tubi o anelli di cemento. La cosa più importante è che questo costituisce un sistema sicuro e rapido per la movimentazione dei carichi anche in condizioni estremamente difficili.

Si tratta di un sistema a tre braccia per il trasporto sicuro senza arrecare danni al manufatto per tubi /anelli in cemento del diametro massimo di 2000 mm e con un peso proprio fino a 3t.

L’apertura delle morse è dimensionata per spessori che variano da 40 a 220 mm.

Il collegamento e la rimozione delle morse è agevolata dalle maniglie integrate nelle morse stesse.

Caratteristiche• Costruzione robusta e leggera

• Fattore di sicurezza 4:1

• Utilizzo semplice e veloce

• Grande apertura di presa

• Ideali per l’impiego in condizioni estreme

• Di facile manutenzione

Dati tecnici modello BTG

Modello EAN-No.4025092*

Portata ¹kg

Apertura Zmm

Profondità di presa Emm

Punto di pressione Fmm

Pesokg

BTG 1,5/120 *550147 1500 40 - 120 165 100 35BTG 3,0/180 TM-N *551199 3000 50 - 180 245 175 90BTG 3,0/220 TM-N *550819 3000 90 - 220 245 175 94

¹ Per sistema di sollevamento - tre braccia

Modello BTG1,5/120

BTG3,0/180 TM-N

BTG3,0/220 TM-N

A, mm 135 180 180B, mm 75 100 100Ø C, mm 18 26 26D, mm 180 310 310

Dimensioni modello BTG

INFO

Per tubi in cemento secondo la DIN 4034.

Sistema di sollevamento per manufatti in cemento del

diametro di Ø 3000 mm sono disponibili a richiesta!

Page 53: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

205

Morsa per palancole modello TCPPortata 1500 - 5500 kgLa morsa TCP è stata progettata per il trasporto ed il posizionamento in verticale di palancole.

Quando la morsa è collegata, un perno a molla la assicura entrando nel foro presente sull’estremità della palancola. Il rilascio avviene con un sistema di sblocco con comando manuale a corda (15 m di corda come standard).

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse lavori sotterranei

Dati tecnici modello TCP

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Pesokg

TCP 1,5 *555807 1500 12.2TCP 3,0 *555791 3000 19.5TCP 5,5 *555784 5500 26.7

Modello TCP 1,5 TCP 3,0 TCP 5,5

A, mm 207 226 269B, mm 488 517 575C, mm 218 218 218D, mm 90 100 120E, mm 18 24 24Ø F, mm 20 24 30G, mm 180 180 180Ø H, mm 50 63 89

Dimensioni modello TCP

Page 54: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

206

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse lavori sotterranei

Morsa per palancole modello TPPPortata 3000 - 12000 kgLa morsa TPP per palancole è molto simile ad una normale morsa per lamiere ma è caratterizzata dall’avere una bocca di presa estremamente profonda.

La dimensione compatta con la notevole portata la rendono lo strumento ideale per estrarre le palancole dal terreno. Un dispositivo di sicurezza blocca la morsa in posizione chiusa e ne evita l’apertura accidentale.

Dati tecnici modello TPP

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Aperturamm

Pesokg

TPP 3 *556255 3000 0 - 20 16.0TPP 8 *556217 8000 0 - 30 27.8TPP 12 *556231 12000 0 - 30 53.0

Modello TPP 3 TPP 8 TPP 12

A, mm 224 294 361B, mm 325 445 486Ø C, mm 20 30 40D, mm 88 109 145E, mm 147 194 190F, mm 25 42 41G, mm 123 146 167H, mm 60 72 90I, mm 20 25 30J, mm 18 26 32

Dimensioni modello TPP

Page 55: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

207

Ganci per tubi modello TROPortata 2000 - 10000 kgI ganci per tubi vengono utilizzati in coppia per il trasporto sicuro di tubi.

La fornitura comprendeI grilli sono compresi nella fornitura.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse lavori sotterranei

Dati tecnici modello TRO con angolo al vertice delle catene di 60°-90°

Modello EAN-No.4025092*

Portata¹kg

Peso¹kg

TRO 2/90 *556729 2000 3.1TRO 4/90 *556743 4000 5.6TRO 6/90 *556767 6000 10.5TRO 8/90 *556781 8000 17.8TRO 10/90 *556804 10000 22.0

¹ Per coppia di ganci

Modello TRO 2/90 TRO 4/90 TRO 6/90 TRO 8/90 TRO 10/90

t, mm 20 30 30 40 40A, mm 0 - 40 0 - 50 0 - 60 0 - 70 0 - 80B, mm 35 40 51 55 69C, mm 40 48 62 67 80D, mm 62 77 90 105 115E, mm 62 77 90 105 115F, mm 116 142 173 190 221Ø G, mm 16.3 24.3 24.3 30.3 30.3H, mm 47.6 72.2 72.2 95.3 95.3Ø I , mm 12.7 19 19 25.4 25.4J, mm 30.2 44.5 44.5 58.7 58.7

Dimensioni modello TRO con angolo al vertice delle catene di 60°-90°

Modello EAN-No.4025092*

Portata ¹kg

Peso¹kg

TRO 2/120 *556828 2000 3.5TRO 4/120 *556842 4000 8.8TRO 6/120 *556866 6000 14.9TRO 8/120 *556880 8000 18.6TRO 10/120 *556903 10000 23.0

¹ Per coppia di ganci

Dati tecnici modello TRO con angolo al vertice delle catene di 90°-120°

Modello TRO 2/120 TRO 4/120 TRO 6/120 TRO 8/120 TRO 10/120

t, mm 20 30 40 40 50A, mm 0 - 30 10 - 40 20 - 50 30 - 65 30 - 75B, mm 34 39 43 54 60C, mm 40 50 55 65 70D, mm 82 95 106 119 143E, mm 75 80 95 100 125F, mm 106 131 153 185 208Ø G, mm 16.3 24.3 30.3 30.3 36.3H, mm 30.2 44.5 58.7 58.7 73Ø I , mm 12.7 19 25.4 25.4 31.8J, mm 47.6 72.2 95.3 95.3 117

Dimensioni modello TRO con angolo al vertice delle catene di 90°-120°

Page 56: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

208

Tipologie di sospensioneSospensione ad occhioSoluzione standard per uso con gancio singolo secondo la DIN 15401

Utilizzabile per carichi con baricentro ben individuabile ma anche per carichi asimmetrici.

La gamma di bilanciniCarichi lunghi o pesanti devono essere trasportati con presa su più punti per assicurare una distribuzione più sicura del carico e un minor incurvamento dello stesso. La vasta gamma di bilancini TIGRIP® offre ampia scelta fra diverse portate, dimensioni operative, regolazioni e tipologie di ganci in grado di soddisfare le esigenze più comuni. In aggiunta alla nostra gamma standard di prodotti di elevata qualità con un ottimo rapporto costi / benefici siamo in grado di offrire soluzioni speciali a disegno per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente.

Fra le opzioni possibili annoveriamo i ganci a saldare (noti anche come corna di bue), per l’aggancio di brache in fune o per il sollevamento tramite fasce. Rulli su due o più punti; sistema a croce per il sollevamento di elementi cilindrici o per un sistema di sollevamento su quattro punti, una evoluzione dell’affidabile e di semplice impiego traversa per il sollevamento TIGRIP®.

I bilancini possono essere utilizzati per diversi tipi di applicazione e per questo possono essere anche realizzati su specifiche ben definite dal Cliente. Le immagini seguenti mostrano alcune soluzioni possibili. Le sospensioni e i sistemi di aggancio possono essere facilmente combinati per ottenere la soluzione giusta per voi.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Bilancini

Sospensione con due staffePer il collegamento con un gancio ad ancora secondo la DIN 15402

Doppia sospensione ad occhio per l’impiego con due gruConsente al bilancino di essere accoppiato con due gru contemporaneamente.

Ciascuna variante può essere raddoppiata per l’impiego con due gru.

Sospensione con perno internoPer ridurre l’altezza costruttiva

Perno saldato o in alternativa anche amovibile.

Sospensione a catenaPer stabilizzare le oscillazioni

Una moltitudine di opzioni in combinazione con la nostra offerta di catene e accessori. Campanella di sollevamento per gancio singolo ma anche per gancio ad ancora. L’impiego di ganci accorciatori permette l’aggiustamento della posizione sul baricentro nel caso di carichi asimmetrici.

Page 57: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

209

Tipologie di ganci per il caricoGancio ad occhiocon linguetta di sicurezza forgiata

Per l’impiego con qualunque tipologia di imbraco o di punto di sollevamento.

Gancio centralePer impiego su gru

Con il gancio centrale si elimina la necessità di rimuovere il bilancino quando voglio utilizzare il tiro verticale della gru. Sono possibili diverse soluzioni come ganci ad occhio o girevoli.

Staffe ad occhioPer imbracature fisse

Grazie alle staffe ad occhio, il bilancino può essere dotato di qualsiasi tipologia di imbracatura (fare riferimento al nostro programma).

Ganci saldati (corna di bue con linguetta di sicurezza)Per impiego con brache in catena, in fune o in poliestere.Fornibile anche con staffe regolabili.

Gancio saldato frontale(corna di bue con linguetta di sicurezza)Per ridurre l’altezza del bilancino

Gancio girevolepermette l’allineamento del gancio al punto di at-tacco

Fornibile in due varianti: con bronzina (non può ruotare sotto carico) o con cuscinetto a sfere (per rotazione sotto carico).

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Bilancini

Page 58: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

210

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Bilancini

Bilancino non regolabile modello TTS-EPortata 1000 - 10000 kgPer il trasporto di carichi simmetrici.

Caratteristiche• Sospensione ad occhio per gancio singolo secondo la

DIN 15401

• Ganci ad occhio con linguetta di sicurezza forgiata.

Opzioni• Portate diverse

• Dimensioni operative in accordo alle specifiche richieste del cliente

• Sospensione eccentrica per carichi asimmetrici.

dati tecnici modello TTS-E

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Larghezza operativa Zmm

Apertura ganciomm

Pesokg

TTS 1,0/1000 E *552905 1000 1000 23 23TTS 2,0/1000 E *554534 2000 1000 23 25TTS 3,0/1000 E *552813 3000 1000 30 28TTS 5,0/1000 E *554541 5000 1000 38 41TTS 7,5/1000 E *554558 7500 1000 42 50TTS 10,0/1000 E *554565 10000 1000 42 61

TTS 1,0/1500 E *552851 1000 1500 23 31TTS 2,0/1500 E *554572 2000 1500 23 33TTS 3,0/1500 E *552028 3000 1500 30 41TTS 5,0/1500 E *552172 5000 1500 38 64TTS 7,5/1500 E *554589 7500 1500 42 74TTS 10,0/1500 E *554596 10000 1500 42 90

TTS 1,0/2500 E *554602 1000 2500 23 46TTS 2,0/2500 E *552769 2000 2500 23 69TTS 3,0/2500 E *552202 3000 2500 30 88TTS 5,0/2500 E *552493 5000 2500 38 106TTS 7,5/2500 E *554619 7500 2500 42 148TTS 10,0/2500 E *554626 10000 2500 42 181

TTS 1,0/3500 E *554633 1000 3500 23 77TTS 2,0/3500 E *554640 2000 3500 23 118TTS 3,0/3500 E *552592 3000 3500 30 138TTS 5,0/3500 E *554657 5000 3500 38 167TTS 7,5/3500 E *554664 7500 3500 42 235TTS 10,0/3500 E *554671 10000 3500 42 272

TTS 1,0/5000 E *554688 1000 5000 23 163TTS 2,0/5000 E *552523 2000 5000 23 189TTS 3,0/5000 E *554695 3000 5000 30 223TTS 5,0/5000 E *554701 5000 5000 38 295TTS 7,5/5000 E *554718 7500 5000 42 372TTS 10,0/5000 E *554725 10000 5000 42 478

Page 59: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

211

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Bilancini

Modello TTS7,5/1500 E

TTS10,0/1500 E

TTS1,0/2500 E

TTS2,0/2500 E

TTS3,0/2500 E

TTS5,0/2500 E

TTS7,5/2500 E

TTS10,0/2500 E

TTS1,0/3500 E

TTS2,0/3500 E

B, mm 740 820 405 470 560 655 780 860 435 490C, mm 200 260 110 135 160 180 200 260 110 135D, mm 60 70 25 30 35 40 60 70 25 30E, mm 130 130 60 75 90 100 130 130 60 75

Modello TTS3,0/3500 E

TTS5,0/3500 E

TTS7,5/3500 E

TTS10,0/3500 E

TTS1,0/5000 E

TTS2,0/5000 E

TTS3,0/5000 E

TTS5,0/5000 E

TTS7,5/5000 E

TTS10,0/5000 E

B, mm 580 695 800 880 475 510 600 715 820 920C, mm 160 180 200 260 110 135 160 180 200 260D, mm 35 40 60 70 25 30 35 40 60 70E, mm 90 100 130 130 60 75 90 100 130 130

Modello TTS1,0/1000 E

TTS2,0/1000 E

TTS3,0/1000 E

TTS5,0/1000 E

TTS7,5/1000 E

TTS10,0/1000 E

TTS1,0/1500 E

TTS2,0/1500 E

TTS3,0/1500 E

TTS5,0/1500 E

B, mm 405 430 500 615 720 800 405 430 520 635C, mm 110 135 160 180 200 260 110 135 160 180D, mm 25 30 35 40 60 70 25 30 35 40E, mm 60 75 90 100 130 130 60 75 90 100

Dimensioni modello TTS-E

INFO

I bilancini possono essere dotati di diversi sistemi di sospensione (vedi pag. 59 -60).

Page 60: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

212

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Bilancini

dati tecnici modello TTS

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Larghezza operativa Zmm

Apertura ganciomm

Pesokg

TTS 1,0/1500 *552646 1000 700 - 1500 18 40TTS 2,0/1500 *552295 2000 700 - 1500 18 41TTS 3,0/1500 *553988 3000 700 - 1500 21 53TTS 5,0/1500 *551281 5000 700 - 1500 23 79TTS 7,5/1500 *553995 7500 700 - 1500 32 98TTS 10,0/1500 *552219 10000 700 - 1500 32 117TTS 12,5/1500 *554008 12500 700 - 1500 40 116TTS 15,0/1500 *554015 15000 700 - 1500 40 137TTS 20,0/1500 *554022 20000 700 - 1500 50 180TTS 25,0/1500 *554039 25000 700 - 1500 50 226

TTS 1,0/2500 *554046 1000 1500 - 2500 18 58TTS 2,0/2500 *552158 2000 1500 - 2500 18 84TTS 3,0/2500 *552448 3000 1500 - 2500 21 105TTS 5,0/2500 *552424 5000 1500 - 2500 23 127TTS 7,5/2500 *554053 7500 1500 - 2500 32 178TTS 10,0/2500 *554060 10000 1500 - 2500 32 215TTS 12,5/2500 *554077 12500 1500 - 2500 40 198TTS 15,0/2500 *554084 15000 1500 - 2500 40 237TTS 20,0/2500 *554091 20000 1500 - 2500 50 287TTS 25,0/2500 *554107 25000 1500 - 2500 50 342

TTS 1,0/3500 *552684 1000 1700 - 3500 18 95TTS 2,0/3500 *554114 2000 1700 - 3500 18 137TTS 3,0/3500 *554121 3000 1700 - 3500 21 162TTS 5,0/3500 *554138 5000 1700 - 3500 23 228TTS 7,5/3500 *554145 7500 1700 - 3500 32 278TTS 10,0/3500 *554152 10000 1700 - 3500 32 317TTS 12,5/3500 *554169 12500 1700 - 3500 40 295TTS 15,0/3500 *551403 15000 1700 - 3500 40 340TTS 20,0/3500 *554176 20000 1700 - 3500 50 451TTS 25,0/3500 *554183 25000 1700 - 3500 50 512

TTS 1,0/5000 *554367 1000 2000 - 5000 18 190TTS 2,0/5000 *554374 2000 2000 - 5000 18 219TTS 3,0/5000 *554381 3000 2000 - 5000 21 260TTS 5,0/5000 *554398 5000 2000 - 5000 23 372TTS 7,5/5000 *554404 7500 2000 - 5000 32 423TTS 10,0/5000 *554411 10000 2000 - 5000 32 531TTS 12,5/5000 *554428 12500 2000 - 5000 40 449TTS 15,0/5000 *554435 15000 2000 - 5000 40 568TTS 20,0/5000 *554442 20000 2000 - 5000 50 691

TTS 1,0/8000 *554459 1000 3000 - 8000 18 342TTS 2,0/8000 *554466 2000 3000 - 8000 18 458TTS 3,0/8000 *554473 3000 3000 - 8000 21 547TTS 5,0/8000 *554480 5000 3000 - 8000 23 788TTS 7,5/8000 *554497 7500 3000 - 8000 32 883TTS 10,0/8000 *554503 10000 3000 - 8000 32 1319TTS 12,5/8000 *554510 12500 3000 - 8000 40 979TTS 15,0/8000 *554527 15000 3000 - 8000 40 1046

Bilancino regolabile modello TTSPortata 1000 - 25000 kgPer la movimentazione di carichi simmetrici ed

asimmetrici.

Caratteristiche• Sospensione ad occhio per gancio singolo secondo la

DIN 15401

• Regolazione su rastrelliera

• Staffe regolabili con impugnatura e gancio girevole(non ruotabili sotto carico)

Page 61: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

213

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Bilancini

Dimensioni modello TTS

Modello TTS1,0/1500

TTS2,0/1500

TTS3,0/1500

TTS5,0/1500

TTS7,5/1500

TTS10,0/1500

TTS12,5/1500

TTS15,0/1500

TTS20,0/1500

TTS25,0/1500

B, mm 440 470 570 655 740 835 865 910 1020 1230C, mm 110 135 160 180 200 260 260 260 260 300D, mm 25 30 35 40 60 70 75 85 90 100E, mm 60 75 90 100 130 130 140 140 160 160

Modello TTS1,0/2500

TTS2,0/2500

TTS3,0/2500

TTS5,0/2500

TTS7,5/2500

TTS10,0/2500

TTS12,5/2500

TTS15,0/2500

TTS20,0/2500

TTS25,0/2500

B, mm 440 505 610 675 785 880 915 955 1060 1255C, mm 110 135 160 180 200 260 260 260 260 300D, mm 25 30 35 40 60 70 75 85 90 100E, mm 60 75 90 100 130 130 140 140 160 160

Modello TTS1,0/3500

TTS2,0/3500

TTS3,0/3500

TTS5,0/3500

TTS7,5/3500

TTS10,0/3500

TTS12,5/3500

TTS15,0/3500

TTS20,0/3500

TTS25,0/3500

B, mm 440 530 635 715 810 905 935 980 1115 1300C, mm 110 135 160 180 200 260 260 260 260 300D, mm 25 30 35 40 60 70 75 85 90 100E, mm 60 75 90 100 130 130 140 140 160 160

Modello TTS1,0/5000

TTS2,0/5000

TTS3,0/5000

TTS5,0/5000

TTS7,5/5000

TTS10,0/5000

TTS12,5/5000

TTS15,0/5000

TTS20,0/5000

B, mm 495 550 655 740 830 950 980 1025 1155C, mm 110 135 160 180 200 260 260 260 260D, mm 25 30 35 40 60 70 75 85 90E, mm 60 75 90 100 130 130 140 140 160

Modello TTS1,0/8000

TTS2,0/8000

TTS3,0/8000

TTS5,0/8000

TTS7,5/8000

TTS10,0/8000

TTS12,5/8000

TTS15,0/8000

B, mm 515 590 700 785 895 1010 1045 1085C, mm 110 135 160 180 200 260 260 260D, mm 25 30 35 40 60 70 75 85E, mm 60 75 90 100 130 130 140 140

INFO

I bilancini possono essere dotati di diversi sistemi di sospensione (vedi pag. 59 -60).

Page 62: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

214

Bilancino ad H regolabile modello TTS-HEPortata fino a 10000 kgPer la movimentazione di carichi simmetrici.

Caratteristiche• Sospensione ad occhio per gancio singolo secondo la

DIN 15401

• Ganci ad occhio con linguetta di sicurezza forgiata.

Opzioni• Sospensione eccentrica per carichi asimmetrici.

Bilancino ad H a doppia regolazione modello TTS-HPortata fino a 25000 kgPer il trasporto di carichi simmetrici e asimmetrici.

Caratteristiche• Sospensione ad occhio per gancio singolo secondo la

DIN 15401

• Regolazione su rastrelliera

• Staffe regolabili con impugnatura e gancio girevole(non ruotabili sotto carico)

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Bilancini

INFO

La portata, la larghezza e la lunghezza sono dati univoci di ogni singolo progetto.

I bilancini possono essere dotati di diversi sistemi di sospensione (vedi pag. 59 -60).

INFO

La portata, la larghezza e la lunghezza sono dati univoci di ogni singolo progetto.

I bilancini possono essere dotati di diversi sistemi di sospensione (vedi pag. 59 -60).

Domande tecnichePortata  kg

Lunghezza operativa, min. mm

Lunghezza operativa, max.  mm

Larghezza operativa, min.  mm

Larghezza operativa, max.  mm

Domande tecnichePortata  kg

Lunghezza operativa  mm

Larghezza operativa  mm

Page 63: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

215

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Bilancini

Bilancino per casse pallettizzate modello TTSPortata 1000 - 3000 kgLe casse pallettizzate con caratteristiche come da DIN 15155, vengono normalmente movimentate con un muletto ma possono anche essere prese dall’alto con una gru utilizzando il bilancino TIGRIP modello TTS.

Con l’impiego di questo bilancino l’area di ricevimento e di spedizione può essere ottimizzata potendola servire dall’alto e recuperando gli spazi necessari alla manovra dei muletti.

La versione per movimentazione di una cassa singola è dotata di due staffe di presa fisse e di due pivotanti e collegate tramite una barra di giunzione. Il bilancino può essere collegato e scollegato dalla cassa da un solo operatore.

Dati tecnici modello TTS

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Pesokg

TTS 1,0/1240 - 810 *551595 1000 38TTS 2,0/1240 - 810 *551236 2000 61TTS 3,0/1240 - 810 *553742 3000 80

Modello TTS 1,0/1240 - 810 TTS 2,0/1240 - 810 TTS 3,0/1240 - 810

B, mm 600 600 600C, mm 410 495 520D, mm 195 215 215E, mm 125 180 205F, mm 100 150 170G, mm 80 100 130H, mm 28 30 40I, mm 15 20 25Z, mm 1175 1175 1175

Dimensioni modello TTS

Page 64: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

216

Bilancino a croce per Big-Bagsmodello TTBPortata 1000 - 2000 kgQuesto bilancino a croce con quattro punti fissi di ancoraggio ottenuti con ganci a saldare è progettato per il sollevamento ed il trasporto di Big-Bags.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Bilancini

Dati tecnici modello TTB

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Larghezza operativa Zmm

Pesokg

TTB 1,0/1090 - 1090 *556293 1000 750 - 800 27TTB 1,0/1320 - 1320 *556316 1000 900 - 970 33TTB 2,0/1090 - 1090 *556330 2000 750 - 800 42TTB 2,0/1320 - 1320 *556354 2000 900 - 970 44

Modello TTB1,0/1090 - 1090

TTB1,0/1320 - 1320

TTB2,0/1090 - 1090

TTB2,0/1320 - 1320

B, mm 210 210 240 240C, mm 60 60 75 75D, mm 110 110 135 135

Dimensioni modello TTB

Page 65: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

217

Gancio forca modello TZHPortata 1500 - 10000 kgPer il collegamento di sistemi di sollevamento o carichi ad una sola forca del muletto. Il gancio TZH viene spinto sulla forca e viene bloccato in posizione con due viti. Il gancio oscillante e girevole dotato di linguetta di sicurezza permette di effettuare un sollevamento sicuro.

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Bilancini

Dati tecnici modello TZH

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Pesokg

TZH 1,5/150 *557566 1500 7.2TZH 3,0/150 *557580 3000 10.8TZH 5,0/150 *557603 5000 17.3TZH 5,0/200 *557627 5000 24.7TZH 10,0/200 *557641 10000 43.0

Modello TZH 1,5/150 TZH 3,0/150 TZH 5,0/150 TZH 5,0/200 TZH 10,0/200

A, mm 100 100 100 150 150B, mm 150 150 150 200 200C min., mm 310 350 350 440 440C max., mm 360 400 400 490 490D, mm 260 270 295 320 420E, mm 74 74 74 94 94F, mm 120 120 120 180 180G, mm 25 28 34 34 45

Dimensioni modello TZH

Modello TZH, con gancio oscillante e girevole

Bilancino per forche muletto modello TTS-ZPortata 2000 - 5300 kgIl bilancino TTS-Z con due tasche per le forche del muletto è dotato di un gancio girevole (non sotto carico) posto centralmente. Il bilancino viene assicurato alle forche tramite due viti e permette un sollevamento sicuro.

Opzioni• Il bilancino per forche muletto può essere fornito a

richiesta anche su dimensioni specifiche del cliente.

Modello Portatakg

Altezza Bmm

Cmm

Dmm

Emm

Pesokg

TTS 2,0/Z 2000 246 70 160 150 14.0TTS 3,15/Z 3150 274 84 160 184 19.0TTS 5,3/Z 5300 310 84 160 184 20.0

Dati tecnici modello TTS-Z

INFO

Prestare attenzione alla portata massima della singola forca del muletto.

Page 66: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

218

Bilancini speciali

Page 67: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

219

INFO

Contattateci per ulteriori informazioni.

Page 68: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

220

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Forche per gru

Forche per gru con bilanciamento automatico modello TKG vhsPortata 200 - 5000 kgQueste forche per gru sono dotate di pale a larghezza regolabile, l’ altezza è anch’essa regolabile e sono dotate di un sistema di bilanciamento automatico.

Le forche con il sistema di bilanciamento automatico* tendono a portare le pale verso l’alto quando vengono sollevate. Questo evita che il carico possa scivolare accidentalmente. L’occhiello di sospensione si sposta lungo una guida in funzione del carico sollevato. La forza di bilanciamento è garantita con un pistone che si comporta da antagonista e permette il sollevamento in asse con il baricentro del sistema carico + forche. Questo permette di avere sempre un trasporto estremamente sicuro.

*Il sistema di bilanciamento automatico richiede per il suo funzionamento un carico minimo del 20% della portata nominale WLL!

Caratteristiche• Tutte le forche per gru sono conformi alle ultime normative

e alla direttiva macchine CE.

• Fattore di sicurezza 4:1

• Facile manutenzione

• Colore di alta visibilità

• Posizionando le pale vicine è possibile trasportare coils o anelli.

• Pale di facile regolazione per tutti i modelli disponibili.

La fornitura comprendeCatene per assicurare il carico

Dati tecnici modello TKG vhs

Modello EAN-No.4025092*

Portatakg

Pesokg

TKG 1,0 vhs *552233 200 - 1000 128TKG 1,5 vhs *551113 300 - 1500 158TKG 2,0 vhs *550666 400 - 2000 203TKG 3,0 vhs *551090 600 - 3000 260TKG 5,0 vhs *554794 1000 - 5000 413

Modello TKG 1,0 vhs TKG 1,5 vhs TKG 2,0 vhs TKG 3,0 vhs TKG 5,0 vhs

Regolazione pale A, mm 350 - 900 350 - 900 400 - 900 450 - 900 500 - 1000Altezza utile B, mm 1100 - 1600 1300 - 2000 1300 - 2000 1300 - 2000 1300 - 2000Lunghezza pale C, mm 1000 1000 1000 1000 1000Larghezza pala D, mm 100 x 30 100 x 40 120 x 40 120 x 50 150 x 60Altezza totale E, mm 1420 - 1920 1650 - 2350 1655 - 2355 1720 - 2420 1710 - 2410

Dimensioni modello TKG vhs

INFO

Nel caso di trasporto di materiale sopra alle persone(ad esempio in cantieri) devono essere presi tutti i provvedimenti necessari per assicurare il carico contro la caduta accidentale.

Il carico non deve sporgere dalle forche.

Page 69: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

221

Forche per gru con bilanciamento manuale modello TKG vhPortata 1000 - 5000 kgQueste forche per gru sono dotate di pale a larghezza regolabile e di altezza è anch’essa regolabile. Il bilanciamento manuale avviene posizionando l’occhiello di sospensione in una delle tasche previste nella rastrelliera superiore.

Caratteristiche• Tutte le forche per gru sono conformi alle ultime normative

e alla direttiva macchine CE.

• Fattore di sicurezza 4:1

• Facile manutenzione

• Colore di alta visibilità

• Posizionando le pale vicine è possibile trasportare coils o anelli.

• Pale di facile regolazione per tutti i modelli disponibili.

La fornitura comprendeCatene per assicurare il carico

Tigrip® Attrezzature di sollevamento Forche per gru

Dati tecnici modello TKG vh

Modello EAN-No.4025092*

Capacitykg

Weightkg

TKG 1,0 vh *552370 1000 128TKG 1,5 vh *551052 1500 148TKG 2,0 vh *554756 2000 193TKG 3,0 vh *551564 3000 248TKG 5,0 vh *554763 5000 388

Modello TKG 1,0 vh TKG 1,5 vh TKG 2,0 vh TKG 3,0 vh TKG 5,0 vh

Regolazione pale A, mm 350 - 900 350 - 900 400 - 900 450 - 900 500 - 1000Altezza utile B, mm 1100 - 1600 1300 - 2000 1300 - 2000 1300 - 2000 1300 - 2000Lunghezza pale C, mm 1000 1000 1000 1000 1000Larghezza pala D, mm 100 x 30 100 x 40 120 x 40 120 x 50 150 x 60Altezza totale E, mm 1390 - 1890 1600 - 2300 1640 - 2340 1670 - 2370 1700 - 2400

Dimensioni modello TKG vh

INFO

Il carico non deve sporgere dalle forche.

Page 70: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

222

Tigrip® Dinamometri per gru

Dinamometri per gruIntervallo di misura 0 - 9.5 tI dinamometri per gru TKE e TKE sono strumenti di misura compatti per la pesatura dei carichi movimentati.

Grazie alla forma costruttiva compatta e robusta questi dinamometri rappresentano la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni. I dinamometri sono dotati di un display a cristalli liquidi (LCD) che può memorizzare o visualizzare sia il peso lordo che il peso netto.

Entrambi i modelli TKE e TKI sono dotati di un telecomando ad infrarossi con una distanza operativa di 8m.

- con display digitale TKECaratteristiche• Precisione elevata: ± 0,03 % del fondo scala

• Costruzione robusta e leggera

• Display di facile lettura

• Di semplice utilizzo

• Mantenimento in memoria del valore di picco

• Tempo di funzionamento di 40 ore (senza comunicazione in radiofrequenza)

• Azzeramento automatico quando vien acceso

• Carico massimo visualizzato (lordo/netto)

• Unità di misura riportata sul display

• Unità di misura disponibili g, kg, t e lbs

• Funzione di stand-by automatica per una durata superiore delle batterie

Opzioni• Gancio di carico

La fornitura comprende• Dinamometro con comando remoto ad infrarossi

• Batterie stilo - 4 x 1.5 V AA

• Valigetta per il trasporto

• Certificato di test

• Grillo superiore ed inferiore

- con display digitale e radiocomando TKIIl dinamometro TKI può essere comandato in remoto con il suo radiocomando. I valori visualizzati sul display vengono ripetuti sul radiocomando e possono essere da questo trasferiti ad un PC. Il sistema prevede la possibilità di sommare e salvare i valori di diverse pesate consecutive. Si possono impostare diverse funzioni come il conta pezzi, peso massimo (lordo / netto) ecc.

Caratteristiche• Il dinamometro TKI ha le medesime caratteristiche del

modello TKE con in più:

• Radiocomando e trasmissione dati in radiofrequenza

• Attacco USB

• Memoria interna

Opzioni• Software per la registrazione e la trasmissione dei dati

• Cavo PC

• Gancio di carico

La fornitura comprende• Dinamometro con comando remoto ad infrarossi

• Radiocomando e trasmissione dati in radiofrequenza

• Batterie stilo 8 x 1.5 V AA

• Valigetta per il trasporto

• Certificato di test

• Grillo superiore ed inferiore

Page 71: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

223

Tigrip® Dinamometri per gru

Dati tecnici modello TKE e modello TKI

Modello TKE 1,5TKI 1,5

TKE 6,0TKI 6,0

TKE 9,5TKI 9,5

EAN-No. modello TKE 4053981** **801995 **802008 **802015EAN-No. modello TKI 4053981** **841540 **856179 **841557Intervallo di misura, t 0 - 1.5 0 - 6.0 0 - 9.5carico di rottura, t ≥ 4.5 ≥ 24.0 ≥ 38.0Peso con accessori di sollevamento, kg 6 10 15

Risoluzione, kg (partizione) fino a 3000.1

fino a 6000.2

fino a 15000.5

fino a 15000.5 fino a fino a 6000

2.0fino a 3000

1.0fino a 6000

2.0fino a 9500

5.0Ore di funzionamento, circa 40Intervallo di temperatura (funzionamento) - 10 °C up to + 40 °CIntervallo di temperatura (immagazzinamento) - 10 °C up to + 40 °CProtezione IP 40Display (LCD 25 mm di altezza) 5 ½ cifreIntervallo tara 100 % portata nominaleAllarme sovraccarico Il dinamometro si spegne quando supera la portata nominale

¹ con batterie stilo 4 x 1.5 V AA (senza il sistema di comunicazione in radiofrequenza)

Dimensioni modello TKE e modello TKI

Modello TKE 1,5TKI 1,5

TKE 6,0TKI 6,0

TKE 9,5TKI 9,5

A, mm 193 226 246B, mm 175 175 175C, mm 49 59 80D, mm 24 37 46E, mm 44 58 74F, mm 133 133 133G, mm 104 104 104H, mm 330 363 430I, mm 153 170 180

Page 72: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

224

Tigrip® Dinamometri per gru

Dinamometri per gruIntervallo di misura 0 - 12 tI dinamometri per gru TKL e TKR sono strumenti di misura compatti per la valutazione del peso dei carichi. Utilizzare un sistema di aggancio appropriato come gli accessori grado 8 fra il gancio del paranco, il dinamometro ed il carico. Il dinamometro è dotato di un display a cristalli liquidi (LCD) che può memorizzare o visualizzare sia il peso lordo che il peso netto. Può anche indicare l’eventuale sovraccarico del 110% della portata nominale nonché la carica delle batterie.

- con display digitale modello TKLCaratteristiche• Precisione elevata

• Costruzione robusta e leggera

• Display di facile lettura

• Di semplice utilizzo

• La carcassa può ruotare di 180°

• Mantenimento in memoria del valore di picco

• Tempo di funzionamento batterie di 200 ore

• Azzeramento automatico quando viene acceso

• Utilizzo possibile di batterie ricaricabili(caricabatterie esterno*).

• Carico massimo visualizzato (lordo/netto)

• Unità di misura visualizzata

• Unità di misura disponibili kg, t, lbs, to, kN.

• Funzione di stand-by automatica per una durata superiore delle batterie

• Semplice sostituzione delle batterie

• Allarme di livello batterie basso

• Allarme sovraccarico

La fornitura comprende• Dinamometro

• Batterie stilo - 4 x 1.5 V AA

• Valigetta per il trasporto

• Certificato di test

* escluso dallo scopo di fornitura.

- con display digitale e radiocomando modello TKRIl dinamometro può essere comandato in remoto con il suo radiocomando. I valori visualizzati sul display vengono ripetuti sul radiocomando e possono essere da questo trasferiti ad un PC. Il sistema prevede la possibilità di essere collegato con un display di facile lettura. È possibile sommare e salvare i valori di diverse pesate consecutive.

Caratteristiche• Il dinamometro TKR ha le stesse caratteristiche del modello

TKL con in più:

• Radiocomando e trasmissione dati in radiofrequenza

• Attacco USB

• Memoria interna

Opzioni• Display esterno di facile lettura.

La fornitura comprende• Dinamometror

• radiocomando con display

• Batterie stilo 7 x 1.5 V AA

• Valigetta per il trasporto

• Certificato di test

• Cavo PC

• Software per l’ utilizzatore

Page 73: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

225

Tigrip® Dinamometri per gru

Dati tecnici modello TKL e modello TKR

Modello TKL 1,0TKR 1,0

TKL 2,0TKR 2,0

TKL 3,2TKR 3,2

TKL 5,0TKR 5,0

TKL 8,0TKR 8,0

TKL 12,0TKR 12,0

EAN-No. modello TKL 4025092* *382878 *382922 *382984 *383059 *383073 *383097EAN-No. modello TKR 4025092* *382915 *382946 *382779 *383066 *383080 *383103Intervallo di misura, t 0 - 1.0 0 - 2.0 0 - 3.2 0 - 5.0 0 - 8.0 0 - 12.0Portata nominale, t 1.0 2.0 3.2 5.0 8.0 12.0Portata limite, t 1.1 2.2 3.5 5.5 8.8 13.2Carico di rottura, t ≥ 4.0 ≥ 8.0 ≥ 13.0 ≥ 20.0 ≥ 32.0 ≥ 48.0Peso senza accessori di sollevamento, kg 1.85 1.99 2.5 2.7 3.6 3.9Peso con accessori di sollevamento, kg 3.0 3.5 6.0 7.5 10.5 20.0Presicione su fondo scala 0.1 % 0.1 % 0.1 % 0.1 % 0.1 % 0.1 %Risoluzione, kg (partizione) 0.5 1.0 1.0 1.0 2.0 5.0Ore di funzionamento, circa 200Intervallo di temperatura (funzionamento) -10 °C fino a + 50 °CIntervallo di temperatura (immagazzinamento) - 20 °C fino a + 70 °CProtezione meccanica IP 54Display (LCD altezza carattere 20.5 mm) 4 ½ cifreIntervallo tara 100 % della portata nominaleAllarme sovraccarico Allarme sovraccarico al 110 % della portata nominale

¹ con batterie stilo 4 x 1.5 V AA

Modello TKL 1,0TKR 1,0

TKL 2,0TKR 2,0

TKL 3,2TKR 3,2

TKL 5,0TKR 5,0

TKL 8,0TKR 8,0

TKL 12,0TKR 12,0

A, mm 389 417 488 571 657 804B, mm 356 379 441 514 588 709C, mm 60 60 75 90 100 140D, mm 110 110 135 160 180 260E, mm 13 16 18 22 26 35F, mm 20 25 32 40 49 45G, mm 70 81 103 126 152 190H, mm 128 136 140 148 158 176J, mm 77.4 77.4 84.4 84.4 97.4 97.4

Dimensioni modello TKL e modello TKR

Page 74: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

226

Tigrip® Dinamometri per gru Indicatori di carico

Indicatori di caricoIntervallo di misura 0 - 100 tGli indicatori di carico Tigrip® sono strumenti di misura meccanici con display digitale. Gli indicatori di carico Tigrip® sono lo strumento ideale ed economico per le più svariate applicazioni; può essere impiegato sia come dinamometro per gru che per misurare forze di trazione. Per un utilizzo corretto deve essere utilizzato in accoppiata con grilli e con un gancio di sollevamento.

I nostri indicatori di carico sono dotati di un display a cristalli liquidi (LCD) che con funzione di tara può mostrare sia il peso lordo che netto. Sul display viene anche evidenziato il sovraccarico del 110% della portata nominale e la carica delle batterie.

- con display digitale modello TZLFeatures• Precisione elevata

• Costruzione robusta e leggera

• Display di facile lettura

• Di semplice utilizzo

• Mantenimento in memoria del valore di picco

• Tempo di funzionamento batterie di 200 ore

• Azzeramento automatico quando viene acceso

• Utilizzo possibile di batterie ricaricabili(caricabatterie esterno*).

• Carico massimo visualizzato (lordo/netto)

• Unità di misura visualizzata

• Unità di misura disponibili kg, t, lbs, to, kN.

• Funzione di stand-by automatica per una durata superiore delle batterie

• Semplice sostituzione delle batterie

• Allarme di livello batterie basso

• Allarme sovraccarico

La fornitura comprende• Indicatore di carico

• Batterie stilo - 4 x 1.5 V AA

• Valigetta per il trasporto

• Certificato di test

• Senza grilli e ganci

*Escluso dalla fornitura base.

- con display digitale e radiocomando modello TZRL’indicatore di carico può essere comandato in remoto con il suo radiocomando. I valori visualizzati sul display vengono ripetuti sul radiocomando e possono essere da questo trasferiti ad un PC. Il sistema prevede la possibilità di essere collegato con un display di facile lettura. È possibile sommare e salvare i valori di diverse pesate consecutive.

Caratteristiche• Indicatore di carico TZR ha le stesse caratteristiche del

modello TZL on in più:

• Radiocomando e trasmissione dati in radiofrequenza

• Attacco USB

• Memoria interna

Opzioni• Display esterno di facile lettura.

La fornitura comprende• Dinamometro

• radiocomando con display

• Batterie stilo 7 x 1.5 V AA

• Valigetta per il trasporto

• Certificato di test

• Cavo PC

• Software per l’ utilizzatore

• Senza grilli e ganci

Page 75: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

227

Indicatore di caricomodello TZL/TZR con grilli

Indicatore di caricomodello TZL/TZR 2.5 fino a 100.0 t

Indicatore di caricomodello TZL/TZR 1.0 t

Indicatore di caricomodello TZL/TZR con grillo e gancio

Tigrip® Dinamometri per gru Indicatori di carico

Dati tecnici modello TZL e modello TZR

Modello TZL 1,0TZR 1,0

TZL 2,5TZR 2,5

TZL 5,0TZR 5,0

TZL 10,0TZR 10,0

TZL 20,0TZR 20,0

–TZR 35,0

–TZR 50,0

–TZR 100,0

EAN-No. modello TZL 4025092* *262217 *262224 *262231 *256995 *262347 – – –EAN-No. modello TZL grilli 4025092* *453509 *453653 *453660 *453714 *453714 – – –EAN-No. modello TZL gancio 4025092* *270342 *557665 *557689 *551311 *551007 – – –EAN-No. modello TZR 4025092* *262798 *266222 *272964 *257008 *272971 *455176 *455183 *455206EAN-No. modello TZR grilli 4025092* *453509 *453653 *453660 *453714 *453714 *453738 *453745 *456746EAN-No. modello TZR gancio 4025092* *270342 *557665 *557689 *551311 *551007 *552226 *555050 *558785Intervallo di misura, t 0 - 1.0 0 - 2.5 0 - 5.0 0 - 10.0 0 - 20.0 0 - 35.0 0 - 50.0 0 - 100.0Portata nominale, t 1.0 2.5 5.0 10.0 20.0 35.0 50.0 100.0Portata limite, t 1.1 2.75 5.5 11 22 38.5 55 110Carico di rottura, t ≥ 4 ≥ 10 ≥ 20 ≥ 40 ≥ 80 ≥ 140 ≥ 200 ≥ 400Peso senza accessori di sollevamento, kg 1.1 1.7 2.1 3.9 6.8 9.4 14.4 39.3Presicione su fondo scala 0.2 % 0.2 % 0.2 % 0.2 % 0.2 % 0.2 % 0.2 % 0.2 %Risoluzione, kg (partizione) 1 1 1 10 10 10 10 50Ore di funzionamento, circa 200Intervallo di temperatura (funzionamento) -10 °C fino a + 50 °CIntervallo di temperatura (immagazzinamento) - 20 °C fino a + 70 °CProtezione meccanica IP 54Display (LCD altezza carattere 20.5 mm) 4 ½ cifreIntervallo tara 100 % della portata nominaleAllarme sovraccarico Allarme sovraccarico al 110 % della portata nominale

¹ con batterie stilo 4 x 1.5 V AA

Modello TZL 1,0TZR 1,0

TZL 2,5TZR 2,5

TZL 5,0TZR 5,0

TZL 10,0TZR 10,0

TZL 20,0TZR 20,0

–TZR 35,0

–TZR 50,0

–TZR 100,0

A, mm 190 233 250 325 378 405 450 640B, mm 118 118 118 118 141 156 180 260C, mm 14 22 27 48 55 66 76 100D, mm 151 173 180 213 233 245 264 380E, mm 12.5 19 21.5 22 32 47 55 80F, mm 37 – – – – – – –G, mm 21 25 30.5 47 57 67 77 99H, mm 38.4 42.2 45.1 64.4 74.2 84.2 94.2 113J, mm 348 604 610 690 780 1000 1170 –K, mm 30 34 50 105 92 130 140 300L, mm 26 38 44 95 95 114 132 238M, mm 10 16 19 35 35 44 51 89N, mm 25 25 32 50 70 110 115 –O, mm 23 23 37 63 80 123 132 –P, mm 17 17 28 44 57 90 97 –Q, mm 235 309 315 535 562 665 730 1240R, mm 16 – – – – – – –

Dimensioni modello TZL e modello TZR

Page 76: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

228

Bilanciatori a molla Tensionatori

Tensionatori a molla modello YFSPortata 0.5 - 10.0 kg

Tensionatore a molla con dispositivo di blocco a cricchettomodello YFS-APortata 2 - 10.0 kgI tensionatori a molla sono progettati per retrarre il cavo quando non vi è applicata alcuna forza. Deve essere applicata una certa forza costante per mantenere l’oggetto appeso ad una determinata posizione.

La forza di richiamo della molla aumenta proporzionalmente alla quantità di cavo svolta e richiama l’oggetto applicato alla posizione più vicina in equilibrio di forza.

Caratteristiche• Carcassa in acciaio stampato e verniciata a polvere

• Blocco tamburo automatico secondo la DIN 15112

• Secondo punto di attacco per una catena di sicurezza secondo la DIN 15112

• Guida fune realizzato in nylon per ridurre sia l’usura della fune che del corpo del tensionatore.

• Dichiarazione di conformità CE

• Blocco fune regolabile per fissare il tensionatore ad una ben determinata posizione.

• Il modello YFS-A è dotato di sistema di blocco a cricchetto. Il bloccaggio permette di stabilire una lunghezza del cavo fissa e quindi dei movimenti determinati dell’attrezzatura sospesa. Questo sistema può essere inserito e disinserito così che il tensionatore a molla può essere utilizzato con o senza blocco.

ApplicazioniUtensili pneumatici, utensili di montaggio, pistole per verniciatura, attrezzature rivettatrici, bullonatrici, filettatrici e lucidatrici.

Regolazione del tensionatore a molla modello YFS-03/04/05 con l’albero centrale e la leva a molla

Regolazione del tensionatore a molla modello YFS-01/02 con la manopola centrale e la leva a molla

Page 77: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

229

Bilanciatori a molla Tensionatori

Dati tecnici modello YFS e modello YFS-A

Modello EAN-No.4025092*

Portatamin.kg

Portatamax.kg

Intervallo dilavoro

m

Peso

kg

YFS-01 *514491 0.5 1.5 1.6 0.35YFS-02 *514521 1.5 3.0 1.5 0.35YFS-03 *514552 2.0 5.0 2.4 3.9YFS-04 *514569 4.0 6.0 2.4 4.5YFS-05 *514590 6.0 10.0 2.4 4.5

YFS-03-A *514606 2.0 5.0 2.4 3.9YFS-04-A *514613 4.0 6.0 2.4 4.5YFS-05-A *514668 6.0 10.0 2.4 4.5

Dimensioni modello YFS e modello YFS-A

Modello YFS-01 YFS-02 YFS-03 YFS-04 YFS-05 YFS-03-A YFS-04-A YFS-05-A

A, mm 231 231 423 423 423 423 423 423B, mm 224 224 214 214 214 214 214 214C, mm 97 97 191 191 191 191 191 191Ø D, mm 12 12 19 19 19 19 19 19E, mm 48 48 79 79 79 91 91 91F, mm 25 25 43 43 43 55 55 55G, mm – – 71 71 71 71 71 71H, mm 39 39 80 80 80 80 80 80

Page 78: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

230

Bilanciatori a molla

Assieme molla nella custodia in acciaio.Per tutti i modelli con portata superiore a 5 kg.

Guida fune per modelli YBF-09 fino a YBF-200 YBF-09L fino a YBF-130LYBA-15 fino a YBA-70

Indicatore di carico per modelli

YBF-09 fino a YBF-70YBF-22L fino a YBF-70LYBA-15 fino a YBA-70YBA-22L fino a YBA-70L

Bilanciatori a molla modello YBFPortata 0.5 - 200 kg

Bilanciatori a molla con lunghezza cavo maggioratamodello YBF-LPortata 1.5 - 130 kgI bilanciatori a molla vengono impiegati come ausilio nel sostenere il peso di utensili manuali. Il peso dell’utensile da sostenere viene compensato con l’impiego di un tamburo conico così da permettere il movimento semplice e senza sforzo in verticale di carichi fino a 200kg.

Caratteristiche• I bilanciatori a molla YBF sono progettati secondo la

DIN 15112.

• La carcassa è in alluminio ad alta resistenza ottenuta tramite processo di pressofusione per la massima resistenza agli urti.

• Blocco tamburo manuale per la sostituzione della fune o per il cambio del peso da sostenere.

• Il sistema di richiamo a molla speciale contenuto nel bilanciatore è tale da bilanciare il peso applicato in qualunque posizione esso si trovi dell’intervallo di lavoro.

• Operazione di sostituzione della fune estremamente semplificata. Una piccola apertura del corpo del bilanciatore facilita la sostituzione della fune senza doverlo smontare.

• La molla è preassemblata in un contenitore in acciaio per una sostituzione sicura e veloce. con questa soluzione viene sensibilmente ridotto il rischio di infortuni.

• Guida fune in naylon resistente all’usura per una adeguata protezione e salvaguardia della fune e della carcassa. La durata del bilanciatore viene così aumentata. Il guida fune può essere sostituito direttamente dove è installato il bilanciatore senza la necessità di smontare la fune.

• Un indicatore di carico permette la lettura del valore di portata impostato.

• Occhielli di sospensione superiore ed inferiore per il collegamento di una catena secondaria di sicurezza. Garantisce maggior sicurezza e evita la caduta accidentale del bilanciatore e del carico applicato.

ApplicazioniPunzonatrici, rivettatrici, attrezzature per macelli, avvitatori multipli per ruote ecc.

INFO

Portate fino a 300 kg disponibili a richiesta.

Page 79: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

231

Bilanciatori a molla

Occhiello di sospensione

Secondo la DIN 15112 i bilanciatori a molla devono essere dotati di occhielli di sospensione addizionali per il montaggio di catene di sicurezza supplementari.

Semplice sostituzione della fune senza la necessità di smontaggio dell’unità.Modello YBF-09 - YBF-100Modello YBA-15 - YBA-70

Blocco tamburo manuale per la semplice una sostituzione della fune. Tutti i modelli con portata superiore a 5 kg.

Bilanciatori a molla con dispositivo di sicurezza in caso di rottura fune modello YBA

Portata 9 - 70 kg

Bilanciatori a molla con dispositivo di sicurezza in caso di rottura fune e con lunghezza cavo maggiorata modello YBA-LPortata 9 - 70 kgI bilanciatori a molla della serie YBA hanno le medesime caratteristiche tecniche di quelli della serie YBF ma sono dotati di un dispositivo di sicurezza aggiuntivo che automaticamente blocca la fune in caso di sua rottura, di sganciamento accidentale del carico o di rottura del gancio inferiore.Con questo dispositivo si evitano infortuni accidentali all’utilizzatore o a personale che staziona in prossimità della zona di lavoro.

Questa serie viene impiegata principalmente in ambienti lavorativi dove è richiesto un elevato grado di sicurezza o in presenza di condizioni ambientali particolari (scintille, ecc) che possono danneggiare la fune.

Questa serie è disponibile sia con lunghezza di fune standard che maggiorata.

Page 80: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

232

Bilanciatori a molla

Modello Occhiello di sospensione

alto (T)e

basso (B)

Regolazione della forza della mollaV=verticale

H=orizzontale

Tamburo fune

conico

Blocco tamburo manuale

Dispositivo di blocco tamburo

automatico

Indicatore di

carico

Assieme molla

rinchiuso in contenitore

Corpo chiuso Guida fune, nylon

Sostituzionefune

senzasmontaggio

YBA-15 T V • • • • • • • •YBA-22 T + B V • • • • • • • •YBA-30 T + B V • • • • • • • •YBA-40 T + B V • • • • • • • •YBA-50 T + B V • • • • • • • •YBA-60 T + B V • • • • • • • •YBA-70 T + B V • • • • • • • •

YBA-15L T + B V • • • – • • • –YBA-22L T + B V • • • • • • • –YBA-30L T + B V • • • • • • • –YBA-40L T + B V • • • • • • • –YBA-50L T + B V • • • • • • • –YBA-60L T + B V • • • • • • • –YBA-70L T + B V • • • • • • • –

Dati tecnici modello YBA e modello YBA-L

Dati tecnici modello YBF e modello YBF-L

Modello Occhiello di sospensione

alto (T)e

basso (B)

Regolazione della forza della mollaV=verticale

H=orizzontale

Tamburo fune

conico

Blocco tamburo manuale

Dispositivo di blocco tamburo

automatico

Indicatore di

carico

Assieme molla

rinchiuso in contenitore

Corpo chiuso Guida fune, nylon

Sostituzionefune

senzasmontaggio

YBF-01 T H • – – – – • – –YBF-02 T H • – – – – • – –YBF-03 T H • – – – – • – –YBF-05 T H • – – – – • – –YBF-09 T H • • • • • • • •YBF-15 T H • • • • • • • •YBF-22 T + B V • • • • • • • •YBF-30 T + B V • • • • • • • •YBF-40 T + B V • • • • • • • •YBF-50 T + B V • • • • • • • •YBF-60 T + B V • • • • • • • •YBF-70 T + B V • • • • • • • •YBF-85 T + B V • • • – • • • •YBF-100 T + B V • • • – • • • •YBF-120 T H • • • – • • • –YBF-140 T H • • • – • • • –YBF-170 T H • • • – • • • –YBF-200 T H • • • – • • • –

YBF-03L T H • – • – – • – –YBF-05L T H • – • – – • – –YBF-09L T V • • • – • • • –YBF-15L T V • • • – • • • –YBF-22L T V • • • • • • • –YBF-30L T V • • • • • • • –YBF-40L T + B V • • • • • • • –YBF-50L T + B V • • • • • • • –YBF-60L T + B V • • • • • • • –YBF-70L T + B V • • • • • • • –YBF-85L T + B V • • • – • • • –YBF-100L T H • • • – • • • –YBF-120L T H • • • – • • • –YBF-130L T H • • • – • • • –

Page 81: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

233

Bilanciatori a molla

Modello EAN-No.4025092*

Portatamin.

kg

Portatamax.

kg

Campodi lavoro

m

Peso confune

kg

YBF-01 *485654 0.5 1.5 1.0 1.0YBF-02 *485661 1 2 1.0 1.0YBF-03 *485685 1.5 3 1.3 1.8YBF-05 *485692 3 5 1.3 1.9YBF-09 *485777 4.5 9 1.3 4.0YBF-15 *485784 9 15 1.3 4.0YBF-22 *485791 15 22 1.5 8.0YBF-30 *485807 22 30 1.5 8.0YBF-40 *485814 30 40 1.5 10.5YBF-50 *485821 40 50 1.5 10.5YBF-60 *485838 50 60 1.5 11.0YBF-70 *485845 60 70 1.5 11.5YBF-85 *485968 70 85 1.5 12.0YBF-100 *485975 85 100 1.5 12.5YBF-120 *485999 100 120 1.5 28.0YBF-140 *485982 120 140 1.5 29.0YBF-170 *486002 140 170 1.5 35.0YBF-200 *486019 170 200 1.5 36.0

YBF-03L *485708 1.5 3 2.5 3.9YBF-05L *485753 3 5 2.5 4.0YBF-09L *486026 4.5 9 2.3 7.0YBF-15L *486033 9 15 2.3 7.5YBF-22L *486040 15 22 2.3 8.5YBF-30L *486057 22 30 2.3 8.5YBF-40L *486064 30 40 2.3 11.0YBF-50L *486071 40 50 2.3 11.0YBF-60L *486088 50 60 2.3 11.5YBF-70L *486095 60 70 2.3 12.0YBF-85L *486101 70 85 2.5 26.5YBF-100L *486217 85 100 2.5 27.0YBF-120L *486231 100 120 2.5 34.0YBF-130L *486255 120 130 2.5 35.0

Dati tecnici modello YBF e modello YBF-L

Modello EAN-No.4025092*

Portatamin.

kg

Portatamax.

kg

Campodi lavoro

m

Peso confune

kg

YBA-15 *486279 9 15 1.3 5.5YBA-22 *486286 15 22 1.5 8.5YBA-30 *486293 22 30 1.5 9.0YBA-40 *486309 30 40 1.5 11.5YBA-50 *486316 40 50 1.5 12.0YBA-60 *486330 50 60 1.5 13.0YBA-70 *486323 60 70 1.5 13.5

YBA-15L *486347 9 15 2.3 8.5YBA-22L *486354 15 22 2.3 9.0YBA-30L *486361 22 30 2.3 9.5YBA-40L *486378 30 40 2.3 12.0YBA-50L *486385 40 50 2.3 12.5YBA-60L *486392 50 60 2.3 13.5YBA-70L *486408 60 70 2.3 14.0

Dati tecnici modello YBA e modello YBA-L

Page 82: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

234

Bilanciatori a molla

Corpo tipo I Corpo tipo II

Corpo tipo I Corpo tipo II Corpo tipo III

Modello YBF-01YBF-02

YBF-03YBF-05

YBF-09YBF-15

YBF-03LYBF-05L

YBA-15 YBF-22YBF-30

YBF-40YBF-50

YBF-60YBF-70YBF-85

YBF-100

YBF-09LYBF-15LYBF-22LYBF-30L

YBF-40LYBF-50L

YBF-60LYBF-70L

A min., mm 315 290 340 375 340 445 440 440 445 440 440A max., mm 1315 1590 1640 2875 1640 1945 1940 1940 2745 2740 2740B, mm 132 148 174 197 174 218 220 220 218 220 220C, mm 72 89 109 114 109 130 130 130 130 130 130D, mm 68 78 95 105 95 111 111 111 111 111 111E, mm 120 120 152 175 152 194 194 194 194 194 194F, mm 22 25 15 23 15 35 35 35 35 35 35G, mm 26 33 38 30 38 47 47 47 47 47 47H, mm 10 10 12 12 12 15 17 17 15 17 17I, mm 14 14 24 14 24 30 30 30 30 30 30J, mm 9 9 14 14 14 18 18 18 18 18 18K, mm 10 8 15 14 15 18 18 18 18 18 18L, mm 17 14 18 17 18 24 24 24 24 24 24M min., mm 45 45 39 65 39 46 46 46 46 46 46M max., mm 65 75 68 105 68 83 83 83 83 83 83N, mm 9 9 14 14 14 16 16 16 16 16 16O, mm 6 6 9 8 9 12 14 14 12 14 14P, mm 11 12 24 30 24 35 75 86 35 75 86Q, mm 5 9 25 9 25 30 33 33 30 33 33R, mm 30 32 72 45 94 80 105 116 80 105 116S min., mm 20 35 65 55 87 72 97 97 72 97 97S max., mm 38 50 99 85 121 112 137 137 112 137 137T, mm 49 69 136 110 148 158 188 199 158 188 199U, mm – – – – – 130 130 130 130 130 130

Dimensioni dei bilanciatori a molla con corpo tipo I, tipo II e tipo III

Page 83: CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · 158 Tigrip® Attrezzature di sollevamento Morse Dati tecnici modello TBL/TBL plus Modello EAN-No. 4025092* 4053981** Portata kg Apertura

235

Bilanciatori a molla

Corpo tipo IIICorpo tipo V

Corpo tipo IV

Corpo tipo IV Corpo tipo V

Modello YBF-120YBF-140

YBF-170YBF-200

YBF-85LYBF-100L

YBF-120LYBF-130L

YBA-22YBA-30

YBA-40YBA-50

YBA-60YBA-70

YBA-15LYBA-22LYBA-30L

YBA-40LYBA-50L

YBA-60LYBA-70L

A min., mm 550 550 550 550 445 440 440 445 440 440A max., mm 2050 2050 3050 3050 1945 1940 1940 2745 2740 2740B, mm 247 247 247 247 218 220 220 218 220 220C, mm 156 156 156 156 130 130 130 130 130 130D, mm 128 128 128 128 111 111 111 111 111 111E, mm 265 265 265 265 194 194 194 194 194 194F, mm 40 40 40 40 35 35 35 35 35 35G, mm 65 65 65 65 47 47 47 47 47 47H, mm 17 17 17 17 15 17 17 15 17 17I, mm 26 26 26 26 30 30 30 30 30 30J, mm 15 15 15 15 18 18 18 18 18 18K, mm 24 24 24 24 18 18 18 18 18 18L, mm 27 27 27 27 24 24 24 24 24 24M min., mm 54 54 54 54 46 46 46 46 46 46M max., mm 95 95 95 95 83 83 83 83 83 83N, mm 18 18 18 18 16 16 16 16 16 16O, mm 16 16 16 16 12 14 14 12 14 14P, mm 142 185 142 185 55 95 105 55 95 105Q, mm 37 37 37 37 30 33 33 30 33 33R, mm 155 193 155 193 115 140 140 115 140 140S min., mm 175 215 175 215 107 132 132 107 132 132S max., mm 205 248 205 248 147 172 172 147 172 172T, mm 268 268 268 310 180 208 218 180 208 218U, mm 156 156 156 156 130 130 130 130 130 130

Dimensioni dei bilanciatori a molla con corpo tipo IV e corpo tipo V

INFO

I paranchi ed i carrelli Yale non sono progettati e realizzati per il trasporto di persone e non devono essere impiegati per questo scopo.