CASA D - romanticsurf.com · calore in un mondo meccanico, troppo liscio, privo di sbavature....

4
D la Repubblica delle Donne CASA SUPPLEMENTO A D LA REPUBBLICA DELLE DONNE N.669 DEL 31 OTTOBRE 2009 PROGETTI DI SOCIAL HOUSING Slow design PAESAGGI DI CARTA DIVANI TRICOT Incontri ISABELLE HUPPERT E IL SENSO DELLA LUCE Personal decorator USO STRATEGICO DEL VIOLA

Transcript of CASA D - romanticsurf.com · calore in un mondo meccanico, troppo liscio, privo di sbavature....

Dla Re

pubb

lica d

elle D

onne

CASA

SUPP

LEM

EN

TO A

D L

A R

EPU

BB

LIC

A D

ELL

E D

ON

NE

N.6

69 D

EL

31 O

TTO

BR

E 2

009

PROGETTI DI SOCIAL HOUSING

Slow design

PAESAGGI DI CARTA DIVANI TRICOT

Incontri

ISABELLE HUPPERT E IL SENSO DELLA LUCE

Personal decorator

USO STRATEGICODEL VIOLA

31 OTTOBRE 2009 D 51

Foto

di M

. B

stiele

r

RON ARADEffetti volumetrici variabili escale di colore multiple rosso,blu o grigio, nei tappeti Do-Lo-Rez, disegnati da RonArad per Nanimarquina.Annodati interamente a mano,in lana neozelandese, questitappeti- pixel rivestono le stanzedi caoticità elettronica. Abbinabile al divano, incromiesimili e con pixel alla Tetristridimensionale, di Moroso.(www.nanimarquina.com)

PUDELSKERNGruppo di designeraustriaci, Pudelskern diInnsbruck rimescolacentinaia di anni di culturatirolese suggerendo formenuove, semiartigianali,velate di ironia. Con lalampada a sospensioneGranny (“nonna” ininglese) hanno ideato unaluce che ricorda lacioccolalta calda, la nonnache sferruzza mentreascolta le tue ultimedelusioni o avventured’amore. Un abbraccio amaglia, tradizionale.(www.pudelskern.at)

SLOW

DESIG

NFA

TTO

A M

AN

ON

UO

VIA

RTIG

IAN

ID

all’A

ustr

ia a

l M

essic

o,ironic

icre

ativi fra tra

diz

ione e

futu

ro c

ross-c

ultura

le d

i Leonora

Sartori

31 OTTOBRE 2009

ELISABETH ARKHIPOFFRadici globe-trotter e percorsi culturali estroversi nell’insolito mix grafico e stilistico dei disegni e vinili di Elisabeth Arkhipoff. Nata in Costa d’Avorioda madre russa e padre americano, Elisabeth vive tra Parigi e New York.Il suo immaginario multiforme, forte come un grido selvaggio, diventa setper la moda (Anna Sui, Diesel) e per le pareti domestiche più coraggiose(Arkhipoff Landscape è il nome del vinile disegnato per Domestic). Veri e propri collage di paesaggi iperrealistici tra memoria e visione,manifesti pubblicitari e stampe d’epoca. (www.romanticsurf.com)

DUO TASCHIDEDesign artigianale chegioca su dettagliimprecisi per riportarecalore in un mondomeccanico, troppo liscio,privo di sbavature. See Urchin (riccio dimare) è una serie dicuscinotti disegnati daTashide (Sandra Tan eJohannes Schiebe) inquattro colori vintage(rosa, grigio, verde emarrone chiaro): un poufmetà antico, metàmoderno, con esternofatto a maglia di lana.Presenze bizzarre sulpavimento, aiutano a nonsentirsi soli, ma parte diun branco, confortevole,caldo, quasi quasi, vivo.(www.taschide.com)

D 52

Foto

di C

. Am

ard

eil

ANNE HUBERTSolidi tessuti per la casa che piacerebbero alla nonna con sorprendenti innestirosa fluo di un immaginario femminile graficamente stilizzato. Molto apprezzata inGiappone, Anne Hubert ha scritto un libro sulla decorazione contemporanea fai date (The Left Bank Look, con P. Ricard-André, Marabout Editions). Tra i prodotticult del suo marchio La cerise sur le gateau: cuscini, tovaglie e canovacci a provadi tristezza, anche per casalinghe disperate. (www.lacerisesurlegateau.fr)

FLORENCEMANLIKDisegna intricatissimi arazzifloreali di incredibile precisioneche diventano poster eillustrazioni per musica, moda e pubblicità o vinili da pareteper gli interni (Domestic).Con tecnica e pazienza daamanuense, l’illustratriceparigina Florence Manlikdisegna ipnosi riflessive, comequella a fianco: corona décordisegnata per l’apertura delWonder Room department(stranezze e meraviglie dalmondo) presso Selfridges,negozio di delicatessen didesign e artigianato vip a Londra.(www.florencemanlik.com)