Casa - Biblioteca / Comune di Rovereto · pensare ad una soluzione diversa e trovare un posto dove...

8
Casa 1. Chi vive qui? / Emanuela Bussolati, illustrazioni di Roberta Pagnoni Autore: Emanuela Bussolati è autrice di molti libri per bambini, la sua passione per la letteratura per l’infanzia nasce dalla collaborazione con "il Vivaio", centro di psicologia per l'età evolutiva, in cui si è occupata, tramite attività espressive e uso del libro, di coinvolgere nel gioco e nelle attività espressive bambini con difficoltà. Storia: un libro che risveglia nel bambino lo spirito di osservazione e la capacità di mettere in relazione le figure. Un cartonato con tante finestrine da aprire e da scoprire. 2. Chi vive qui? / Nicola Davies, illustrazioni di Marc Boutavant Autore: Nicola Davies è un’autrice inglese di libri per bambini. Storia: Chi sonnecchia sugli alberi della foresta pluviale? Chi riesce a vivere tra i ghiaccio dell’Artico? Solleva le alette e risolvi l’indovinello per scoprire a quale habitat appartiene ciascun animale. Nicola Davies e Marc Boutavant scelgono una chiave immediata ed efficace con illustrazioni espressive e colorate per rispondere alle curiosità dei più piccoli e spingendoli verso una risposta autonoma, le soluzioni sono celate sotto le alette da sollevare. 3. I bambini e le case del mondo / Emma Damon Autore: Emma Damon è un’illustratrice e scrittrice australiana, collabora con numerose case editrici tra le quali la Penguin Books. Storia: Case di cemento, di legno di vetro o di fango, sull’acqua, nel deserto, tra la neve…case di tutte le forme e dimensioni popolano questo simpatico libro pop-up che ci conduce in giro per il mondo alla scoperta dei vari tipi di abitazione per concludere che se anche viviamo in case differenti e in posti diversi, nessun altro luogo è come la nostra casa. 1

Transcript of Casa - Biblioteca / Comune di Rovereto · pensare ad una soluzione diversa e trovare un posto dove...

Casa

1. Chi vive qui? / Emanuela Bussolati, illustrazioni di Roberta Pagnoni

Autore: Emanuela Bussolati è autrice di molti libri perbambini, la sua passione per la letteratura per l’infanzianasce dalla collaborazione con "il Vivaio", centro dipsicologia per l'età evolutiva, in cui si è occupata, tramiteattività espressive e uso del libro, di coinvolgere nel gioco enelle attività espressive bambini con difficoltà.

Storia: un libro che risveglia nel bambino lo spirito di osservazione e la capacità dimettere in relazione le figure. Un cartonato con tante finestrine da aprire e da scoprire.

2. Chi vive qui? / Nicola Davies, illustrazioni di Marc Boutavant

Autore: Nicola Davies è un’autrice inglese di libri perbambini.

Storia: Chi sonnecchia sugli alberi della foresta pluviale?Chi riesce a vivere tra i ghiaccio dell’Artico? Solleva lealette e risolvi l’indovinello per scoprire a quale habitatappartiene ciascun animale. Nicola Davies e Marc

Boutavant scelgono una chiave immediata ed efficace con illustrazioni espressive ecolorate per rispondere alle curiosità dei più piccoli e spingendoli verso una rispostaautonoma, le soluzioni sono celate sotto le alette da sollevare.

3. I bambini e le case del mondo / Emma Damon

Autore: Emma Damon è un’illustratrice e scrittrice australiana,collabora con numerose case editrici tra le quali la PenguinBooks.

Storia: Case di cemento, di legno di vetro o di fango, sull’acqua,nel deserto, tra la neve…case di tutte le forme e dimensionipopolano questo simpatico libro pop-up che ci conduce in giro

per il mondo alla scoperta dei vari tipi di abitazione per concludere che se ancheviviamo in case differenti e in posti diversi, nessun altro luogo è come la nostra casa.

1

Attività: Quali sono i materiali con i quali è possibile costruire una casa? Proporre aibambini di elencarli e per i materiali facilmente reperibili, farli vedere e passare tra leloro mani in modo che possano rendersi conto di quali caratteristiche hanno talielementi. Dar loro inoltre la possibilità di costruire la propria casa con i materiali chepiù preferisce, incollandoli su un cartoncino.

4. Il salice piangente che sorrideva / David Foenkinos, illustrazioni di SoledadBravi

Autore: David Foenkinos (1974) è tra gli autori francesi chenegli ultimi anni ha venduto di più. Questo libro è statopluripremiato e tradotto in 35 lingue.

Storia: A causa della crisi la famiglia di Shai Lin deve cambiarecasa. La bambina però pone una condizione: trovarne una cheabbia un salice piangente, pianta che adora. Trovata

l’abitazione la protagonista si rende conto che “quel salice piangente non era come glialtri: non aveva mai pianto in vita sua”. Dalla rabbia ai dispetti Shai Lin intraprende unarelazione con l’albero che presto, nonostante l’appartenenza ad un altro mondo, sitrasforma in amicizia, a tal punto che quando la pianta deve essere tagliata per farposto alla ferrovia, la bambina chiama a raduno tutti i suoi amici e insieme riescono asalvare la pianta, che finalmente, piange di felicità.

5. La casa più grande del mondo / Leo Lionni

Autore: Leo Lionni (1910 - 1999) artista poliedrico: pittore,grafico, scrittore, scultore e illustratore di libri per bambini.Lionni nasce ad Amsterdam da famiglia olandese di origineebraica sefardita. Nel 1939 dovette emigrare negli Stati Uniticon la famiglia. Nel 1960 torna in Europa e si stabilisce inItalia, prima in Liguria e poi in Toscana. Nel 1984 la rivistagiapponese Idea lo giudicò tra i trenta designers più influentidel ventesimo secolo.

Storia: Una lumachina dichiara a suo papà che da grande avrà la casa più grande delmondo. E il suo papà le racconta la storia di una lumaca che aveva lo stesso desiderio eche alla fine, a furia di spingere a desiderare e sforzarsi, riuscì ad ottenere un guscioenorme, colorato e bellissimo. Davvero la casa più grande del mondo… peccato che poinon riuscì più a muoversi: la sua bellissima e grandissima casa era troppo pesante! Lalumachina dà ascolto al padre e decide di avere da grande la casa più piccola delmondo. Così leggere che può spostarla in giro per il mondo.

2

6. La casa e i suoi segreti / Pascal Desjours, illustrazioni di Frédérique Bénaglia

Autore: Pascal Desjours

Storia: I due protagonisti, Paolo e Saretta, guidati daDentone, un simpatico castoro, ci portano a esplorare lacasa con i suoi segreti attraverso il gioco e l’osservazionedell’universo quotidiano. Questo libro propone 10esperienze e 10 giochi sul tema della casa da fare assieme

ai bambini, cercando di trovare delle risposte semplici, ma allo stesso tempo esaurienti,alle loro domande: come funziona un ascensore? Cosa sostiene il terrazzo? Perché lepentole hanno i manici di plastica? Ogni capitolo parte da una scena legata alla vitaquotidiana che stimola una domanda da parte dei piccoli protagonisti. Segueun’esperienza facile da realizzare per trovare la risposta.

7. La mia casa / Doris Rübel

Autore: Doris Rübel

Storia: Com’è fatta una casa? Cosa si fa in cucina, in bagno, incamera, in soggiorno, in giardino? Dove ci si ritrova tuttiinsieme? Un cartonato che aiuta attraverso le illustrazioni acapire il mondo, offrendo risposte chiare ed esaurienti alledomande dei bambini. Osservando le immagini e scoprendocosa si nasconde sotto i grandi flap, ogni pagina è una bellaavventura.

8. Mamma! / Mario Ramos

Autore: Mario Ramos nato nel 1958 a Bruxelles; ha unaformazione da illustratore, inizia a illustrare libri scritti da luistesso nel 1995, da questo momento in poi, Mario Ramos nonha più smesso di illustrare i suoi scritti.

Storia: Un bambino cerca in tutta la casa la sua mamma, ma incamera da letto c’è un ippopotamo, in bagno ci sono due leoni,nella stanza dei suoi genitori ci sono tre giraffe… e la mamma

dov’è? Un libro dal finale inaspettato che fa divertire i bambini, dando loro la possibilitàdi riconoscere le stanze della casa, riconoscere e contare gli animali che si presentanoin ordine crescente di pagina in pagina.

3

9. Le case degli animali / Sonia Goldie, illustrato da Pascale Estellen e Anne Weiss

Autore: Sonia GoldieStoria: Un libro per scoprire senza far rumore le tanedegli animali. La casa sotto terra del tasso, del coniglio,della talpa, della volpe. Le case sugli alberi di uccellini escoiattoli. Le case sull’acqua di castori e lontre. Le casesulla schiena della tartaruga, del paguro e dellachiocciola. Un quaderno natura per giocare e imparare.

10.Nicola niente nanna / Michael Wright

Autore: Michael Wright

Storia: Il buio è arrivato ed è notte. Nicola come tutte le sereva a bussare alla porta della camera dei suoi genitori perdormire con loro. Ma il lettone per tre è troppo stretto, bisognapensare ad una soluzione diversa e trovare un posto dove tuttala famiglia possa dormire insieme. Che sia il tetto della casa il

posto ideale? O forse la cucina, magari il bagno o addirittura i bidoni della spazzatura?Ma alla fine Nicola ha un’idea, quella giusta.

11.Casa / Ellis Carson

Autore: Ellis Carson è un'illustratrice americana nata nel 1975

Storia: La casa, il più intimo e quotidiano luogo del nostroimmaginario, viene declinata dallo sguardo artisticodell'illustratrice che la immagina di volta in volta reale,immaginaria, immersa nella storia, geograficamente connotata,universalmente uguale per tutti ma sempre il luogo cheidentifica noi stessi, la nostra vita, la nostra personalità.

12.Pallina / Klaas Verplancke

Autore: Klaas Verplancke è un artista fiammingo. È statopremiato anche con il Bologna Ragazzi Award e candidato alPremio Andersen per il suo paese.Storia: Pallina decide di costruire una casa nuova tutta per sé:praticamente perfetta! Ma, forse non per i suoi amici più cari.Quante difficoltà per avere una casa perfetta.

4

13.Pimpa scopre la casa / Tullio Altan

Autore: Tulio Altan nato nel 1942, è fumettista, disegnatore,sceneggiatore, autore satirico e autore di numerosi libri perbambini. Nel 1975 crea la Pimpa, uno sei suoi personaggi piùfamosi.

Storia: Un libro ricco di immagini in cui la Pimpa accompagna ipiù piccoli alla scoperta dei vari ambienti della casa, mostra leattività che si fanno al loro interno e insegna i nomi deglioggetti che fanno parte della vita quotidiana del bambino.

14.Riccioli d’oro e i tre orsi: il piccolo teatro delle fiabe / Marion Billet

Autore: Marion Billet è uno dei più talentuosi illustratori inFrancia. Ha creato piccoli caratteri apparsi in molti libri e riviste.

Storia: La famosa storia di Riccioli d’oro e i tre orsi viene quitrasformata in una storia da animare, con l’aggiunta di materialidiversi per l’esperienza tattile: un pop-up da giocare e rigiocare.

15.Tre porcellini / Nicoletta Codignola, illustrazioni di Sophie Fatus

Autore: Nicoletta Codignola Storia: La tradizionale fiaba di origine inglese, è quiriproposta nella veste editoriale di un libro gioco. La storia èraccontata e illustrata in 20 schede che si combinano inun’unica grande figura di cm 61x81, come un fantasticopuzzle che si svela seguendo l’ordine narrativo. Le

illustrazioni, ricche di colori e di particolari, sono integrate da un testo semplice e chiaro.

16.Una casa che mi piace / Roberto Piumini, Svjetlan Junakovic

Autore: Roberto Piumini (1947) è scrittore di libri perbambini, testi poetici, narrativi. È fra gli autori e ideatoridella trasmissione televisiva RAI “L’Albero Azzurro”.

Storia: Una casa è una cosa di sorrisi e riso e rosa, il buondove del riposo, un bel dove d’acqua e fuoco, dove confrittelle fritte, dove di parole dette, il bel quando in allegria,

un buon quando in compagnia, quando con parenti e amici, quando di orsacchiotti emici una casa è una cosa di sorrisi e riso e rosa.

5

17.Una casa per il paguro Bernando / Eric Carle

Autore: Eric Carle, nato nel 1929 negli Stati Uniti e cresciuto inGermania. È fra i più importanti autori per bambini, conosciuto eammirato in tutto il mondo. I suoi libri sono tradotti in numeroselingue.

Storia: Il paguro Bernardo è cresciuto e deve cambiare la suacasa-conchiglia con una più grande. Ma per renderla bella come la

sua vecchia casa avrà bisogno dell’aiuto di tanti nuovi amici: un anemone, un corallo,una stella marina, un riccio, una chiocciola di mare e persino un pesce lanterna. Unviaggio nelle profondità del mare per scoprire che i cambiamenti, anche se fanno un po’paura, possono essere avventure meravigliose.

18.Via dei matti / Sergio Endrigo, illustrazioni di Nicoletta Costa

Autore: Sergio Endrigo(1933-2005) è stato un cantautoreitaliano, nel 1968 vinse il Festival di Sanremo. Iniziò a scriverecanzoni per bambini per la figlia Claudia.

Storia: Non ha la cucina né il soffitto e non c’è neppure il vasinoper fare pipì: ma è la casa più simpatica che ci sia. Una dellecanzoni più famose di Endrigo è qui illustrata con allegria daNicoletta Costa. LIBRO + CD

19. Guarda com'è la casa / Giovanna Mantegazza, illustrazini di Nella Bosnia

Autore: Giovanna Mantegazza

Storia: Pagina dopo pagina vengono presentati i vari ambientidella casa. Compresi gli impianti, i cavi e i tubi che la fannofunzionare e portano alla casa tante comodità. Molti passano nelsottosuolo, altri viaggiano sospesi a grandi tralicci, altri ancoranon sono che segnali captati da antenne o satelliti che orbitanointorno alla Terra. Sono come una grandissima rete che collegatutte le case, i paesi, le città in un sistema complicato eimportantissimo. Anche una casa isolata non è sola.

6

Attività Colora e costruisci le casa dei modelli forniti in ALLEGATO (pp. 8-9) Con materiali di riciclo quali sacchetti di carta , buste di carta, brick di

succhi o del latte costruisci la tua casa abbellendola con disegni oincollando dei pezzettini di carta per rappresentare le finestre, il tetto, lastaccionata ecc…

Una stanza della casa può essere costruita dal bambino utilizzando come struttura unascatola senza coperchio. Si invita il bambino a fare un disegno delle pareti della stanza,oppure tanti piccoli disegni da ritagliare e da inserire nella casa (es: tavolo, sedie,lampadari…) incollare il tutto all’interno della scatola delle scarpe e posizionarla su diun lato.

7

8