CARTA DI INTENTI...plastica; riutilizzare i contenitori.pients. 2.2. Utilizzare prodotti naturali...

2
Save the Children campagna contro la povertà educava Istuto Comprensivo Alero Spinelli Scuola Secondaria di I grado A. Spinelli CARTA DI INTENTI Earth Day 2017 Il presente e il futuro nelle nostre mani-3C Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo-Gandhi Docen coinvol: C. Baccarini, B. Buzzanca, B. Camiciooli, S. Corsino, C. Crocea, L. Di Stefano, L. Madiai, S. Polato Docen ref. del progeo Curiamo Madre Terra”: S. Corsino, S. Polato Disegno realizzato da Olivia Cirri, 3C Comune di Scandicci Assessora Pubblica Istruzione e Ambiente Save the Children Pro Loco San Vincenzo a Torri, Colline Scandiccesi Vannucci Piante IL NOSTRO PROGETTO Il progeo Curiamo Madre Terra è unidea nata gradualmente, come un seme che ger- moglia. Allinizio della II abbiamo visto un do- cumentario sul Microcosmo”: ci siamo così tanto appassiona al popolo dellerbache ciascuno di noi ha scrio un testo dal punto di vista di un inseo; insieme abbiamo realizzato un power-point su queste piccole creature. La leura dellenciclica Laudato si, che ci ha con- segnato una nuova prospeva dellecologia umana”, la leura di un testo scrio da uno dei nostri docen, la realizzazione di un video sullecosistema, la riflessione sulla realtà della natura sfruata e ferita ci hanno ispirato tes di denuncia, poesie e canzoni. Con tu ques materiali abbiamo partecipato al concorso Curare Madre Terra, indeo dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri: lunione tra di noi e il desiderio di dare un segno concreto del nostro impegno ci hanno suggerito di usare il denaro vinto per donare alla scuola un ulivo, come segno del nostro lavoro. Abbiamo anche scrio una Carta di Inten in tre lingue per il rispeo dellambiente: cercheremo di ri- spearla quodianamente e di trasmeere il nostro messaggio ai ragazzi di prima, anche tramite un blog che samo creando per loro. Questo lavoro ci ha permesso di conoscere il valore dellecologia integrale, ci ha aiutato a maturare una consapevolezza degli auali problemi ecologici e ci ha movato a impe- gnarci in prima persona. hp://curaremadreterraspinelli.blogspot.com/ hp://www.spinelliscandicci.it/ hp://www.spinelliscandicci.it/curiamo-madre- terra/ Curiamo Madre Terra Impaginato da Simona Picone, 3C

Transcript of CARTA DI INTENTI...plastica; riutilizzare i contenitori.pients. 2.2. Utilizzare prodotti naturali...

Page 1: CARTA DI INTENTI...plastica; riutilizzare i contenitori.pients. 2.2. Utilizzare prodotti naturali per la casa e per la persona.maison et pour la personne. 3.3. Non sprecare l’acqua

Save the Children

campagna contro

la povertà educativa

Istituto Comprensivo Altiero Spinelli

Scuola Secondaria di I grado

A. Spinelli

CARTA DI INTENTI Earth Day 2017

“Il presente e il futuro

nelle nostre mani”

-3C

“Sii il cambiamento

che vuoi vedere nel mondo”

-Gandhi

Docenti coinvolti:

C. Baccarini, B. Buzzanca, B. Camiciottoli,

S. Corsino, C. Crocetta, L. Di Stefano, L. Madiai, S.

Polato

Docenti ref. del progetto “Curiamo Madre Terra”:

S. Corsino, S. Polato

Disegno realizzato da Olivia Cirri, 3C

Comune di Scandicci

Assessorati Pubblica Istruzione e Ambiente

Save the Children

Pro Loco San Vincenzo a Torri,

Colline Scandiccesi

Vannucci Piante

IL NOSTRO PROGETTO

Il progetto Curiamo Madre Terra è un’idea nata gradualmente, come un seme che ger-moglia. All’inizio della II abbiamo visto un do-cumentario sul “Microcosmo”: ci siamo così tanto appassionati al “popolo dell’erba” che ciascuno di noi ha scritto un testo dal punto di vista di un insetto; insieme abbiamo realizzato un power-point su queste piccole creature. La lettura dell’enciclica Laudato si’, che ci ha con-segnato una nuova prospettiva dell’ecologia “umana”, la lettura di un testo scritto da uno dei nostri docenti, la realizzazione di un video sull’ecosistema, la riflessione sulla realtà della natura sfruttata e ferita ci hanno ispirato testi di denuncia, poesie e canzoni. Con tutti questi materiali abbiamo partecipato al concorso Curare Madre Terra, indetto dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri: l’unione tra di noi e il desiderio di dare un segno concreto del nostro impegno ci hanno suggerito di usare il denaro vinto per donare alla scuola un ulivo, come segno del nostro lavoro. Abbiamo anche scritto una Carta di Intenti in tre lingue per il rispetto dell’ambiente: cercheremo di ri-spettarla quotidianamente e di trasmettere il nostro messaggio ai ragazzi di prima, anche tramite un blog che stiamo creando per loro. Questo lavoro ci ha permesso di conoscere il valore dell’ecologia integrale, ci ha aiutato a maturare una consapevolezza degli attuali problemi ecologici e ci ha motivato a impe-gnarci in prima persona.

http://curaremadreterraspinelli.blogspot.com/

http://www.spinelliscandicci.it/

http://www.spinelliscandicci.it/curiamo-madre-

terra/

Curiamo Madre Terra

Impaginato da Simona Picone, 3C

Page 2: CARTA DI INTENTI...plastica; riutilizzare i contenitori.pients. 2.2. Utilizzare prodotti naturali per la casa e per la persona.maison et pour la personne. 3.3. Non sprecare l’acqua

CARTA DI INTENTI

La parola ecosistema fa riferimento alla casa, alla famiglia, in cui ciascun componente è in relazione con gli altri; quindi danneggiarne una parte equivale a danneggiare il tutto. Noi studenti della IIIC, grazie alla consapevolezza acquisita in questi anni, cercheremo di promuovere il rispetto con le nostre azioni e il nostro esempio. Prendiamo quindi i seguenti impegni: 1. Effettuare correttamente la raccolta

differenziata, controllando per quanto possibile che venga portata a termine in modo efficace; preferire prodotti sfusi, imballaggi biodegradabili, riciclati o almeno riciclabili; preferire il vetro alla plastica; riutilizzare i contenitori.

2. Utilizzare prodotti naturali per la casa e per la persona.

3. Non sprecare l’acqua e, quando è buona, preferire quella del rubinetto.

4. Preferire i mezzi di trasporto non inquinanti, i mezzi pubblici e quelli usati in condivisione; optare, per quanto possibile, per macchine elettriche.

5. Cercare di diffondere l’uso di energie rinnovabili.

6. Controllare i nostri consumi, limitando ad esempio l’uso di riscaldamento e aria condizionata allo stretto necessario.

7. Preferire gli alimenti a filiera corta e prodotti nel rispetto della terra.

8. Fare un uso consapevole dei cibi d’origine animale, preferendo quelli realizzati nel rispetto del benessere loro e dell’ambiente.

GOOD PURPOSES

The word ecosystem refers to house, to family, where every member relates to the others; so to damage a part is like to damage everything. We, students from class 3C, following the consciousness we have reached through these schoolyears, will try to promote the respect of the enviroment with our actions and with our example. We submit the following commitements: 1. Separate properly waste and check it is

done correctly and efficiently; prefer objects without packaging, or products with biodegradable, recycled or recycable packaging; prefer glass to plastic; reuse containers.

2. Use ecofriendly (natural) products for houshold and for the body.

3. Don’t waste water and prefer tapwater. 4. Prefer means of transport which don’t

pollute, public means of transport, and those you can share with other people.

5. Spread the use of renewable energies. 6. Control our consumptions, reducing air

conditioning and heating. 7. Prefer local and organic food. 8. Buy animal products preferring those

which respect the enviroment and the wellness of animals.

Make the difference, play your part!

CHARTE D’INTENTIONS

Le mot écosystème se réfère à la maison, à la famille, où chaque membre est en relation avec les autres; donc endommager une partie c'est endommager le tout. Nous, les étudiants de la III C, grâce à la conscience acquise pendant ces années, on va chercher à en encourager le respect à travers nos actions et notre exemple. On s'engage donc à: 1. Trier correctement les ordures, en con-

trôlant que tout le monde réalise ça de façon efficace; préférer des produits au détail, des emballages biodégradables re-cyclés ou du moins recyclables; préférer le verre à la plastique; réutiliser les réci-pients.

2. Employer des produits naturels pour la maison et pour la personne.

3. Ne pas gaspiller d'eau et, si elle est pota-ble, préférer celle du robinet.

4. Préférer les moyens de transport non pol-luants, les moyens publiques et les moyens partageables; opter, si possible, pour les voitures électriques.

5. Essayer de répandre l'emploi des énergies renouvables.

6. Contrôler nos gaspillages, en limitant au maximum le chauffage et l'air conditionné.

7. Préférer les aliments des alentours, pro-duits dans le respect de la terre.

8. Manger, de façon consciente, de la nourri-ture d'origine animale, en préférant des produits obtenus dans le respect du bien-être des animaux et de l'environnement.