Carta dei servizi

13

description

Carta dei servizi SPO

Transcript of Carta dei servizi

Page 1: Carta dei servizi
Page 2: Carta dei servizi

“Salire in alto

per vedere lontano,

regolando le zavorre e

scegliendo la direzione”

La Carta dei Serviziillustra i servizi di orientamento erogati dalServizio Provinciale di Orientamento (SPO)e destinati a tutti i giovani interessati.

La Carta dei Servizicontiene tutte le indicazioni sulle modalità disvolgimento, i destinatari e le modalità di accesso.

L’Assessore allaFormazione Professionale

e OrientamentoMaria Cristina COSSU

Il Presidentedella Provincia

di VercelliCarlo RIVA VERCELLOTTI

Page 3: Carta dei servizi

54

CHI SIAMOIl Servizio Provinciale Orientamento (SPO) è una struttura pubblica che eroga gratuitamente attività di orientamento scolastico e formativo in attuazio-ne delle disposizioni previste dall’”Atto di indirizzo sulle azioni di orientamento finalizzate all’assolvi-mento dell’obbligo d’istruzione e all’occupabilità”.Le attività sono svolte da operatori specializza-ti nel campo dell’orientamento, che agiscono da anni sul territorio provinciale.Sulla base delle necessità e del tipo di intervento, le azioni vengono erogate presso l’ufficio di Ver-celli, presso le sedi delle scuole o delle agenzie formative, oppure presso sedi temporanee messe a disposizione dai Comuni, in modo da raggiunge-re efficacemente tutto il territorio provinciale.

COSA FACCIAMOIl Servizio Provinciale Orientamento (SPO) pre-vede l’attivazione di azioni di orientamento fina-lizzate al sostegno individuale e/o di gruppo per i giovani che devono compiere una scelta scolasti-co-formativa o lavorativa.I destinatari non sono solo i ragazzi, che per diver-si motivi hanno già maturato l’intenzione o si tro-vano nelle condizioni di abbandonare il percorso scolastico, ma tutti gli studenti che sono nella fase di passaggio dal ciclo di base ai percorsi succes-sivi e possono aver bisogno di essere coinvolti in azioni orientative.

COME OPERIAMOIl Servizio Provinciale Orientamento (SPO) propo-ne a tutti i giovani, alle loro famiglie e agli inse-gnanti, i seguenti interventi orientantivi:• Orientamento in uscita dalla scuola secondaria

di primo grado e dalla scuola secondaria di se-condo grado (medie e superiori).

• Recupero della dispersione scolastica attraver-so l’attivazione della rete del territorio (Comuni, Servizi Sociali del territorio, Questura, Neuropsi-chiatria Infantile) per raccogliere le segnalazio-ni, colloqui individuali per l’analisi approfondita della situazione personale del giovane, accom-pagnamento del ragazzo nell’inserimento del percorso scelto (scuola, formazione professio-nale, apprendistato), monitoraggio periodico rispetto all’attuazione del percorso formativo individuato.

• Percorsi di rinforzo e rimotivazione allo studio.• Tirocini orientativi per l’avvicinamento al mondo

del lavoro.• Colloqui e seminari informativi per allievi, geni-

tori e insegnanti dedicati a percorsi scolastici, percorsi di formazione professionale, sostegno nell’inserimento nel mondo del lavoro (per i ra-gazzi minorenni), ecc.

• Percorsi di formazione orientativa (test di auto-conoscenza, valutazione delle capacità e degli interessi, educazione alla scelta).

• Consulenze individuali, accompagnamento per-sonalizzato.

Page 4: Carta dei servizi

76

I NOSTRI VALORIIl Servizio Provinciale Orientamento (SPO) della Provincia di Vercelli, nell’offerta e nell’erogazione dei servizi, osserva i seguenti valori di riferimento:

EGUAGLIANZAAgli utenti dei servizi è assicurata equità di tratta-mento e di valutazione.

PARI OPPORTUNITÀI servizi erogati garantiscono le specificità dei sog-getti e valorizzano le differenze di genere, culturali e di provenienza geografica.

IMPARZIALITÀNell’erogazione dei servizi si assume un compor-tamento obiettivo, corretto ed imparziale.

QUALITÀIl Servizio Provinciale Orientamento adotta tutte le misure necessarie per favorire la progettazione, l’organizzazione e l’erogazione del proprio servi-zio, con l’obiettivo di migliorare costantemente i risultati economici e qualitativi.

EFFICIENZA – EFFICACIALa garanzia di efficienza e l’efficacia del Servizio sono, inoltre, affidate alla qualità della struttura, degli strumenti, della rete e delle risorse che ven-gono periodicamente valutati e migliorati.

CONTINUITÀI servizi sono erogati con continuità e senza in-terruzioni, nell’ambito delle modalità stabilite dalla normativa vigente.

COMUNICAZIONEI servizi erogati sono promossi attraverso una dif-fusa informazione.

RESPONSABILITÀIl Servizio Provinciale Orientamento è responsabi-le dell’erogazione dei servizi e si impegna a:

• fornire piena trasparenza delle decisioni as-sunte;

• rispondere con flessibilità alle esigenze degli utenti;

• sviluppare i controlli sulle eventuali non con-formità dei servizi resi;

• garantire la correttezza dei rapporti con gli utenti adoperandosi per la gestione dei disagi derivanti da eventuali disservizi.

TRASPARENZAL’organizzazione si impegna a rendere visibili le regole che permettono la realizzazione dei servizi.

Page 5: Carta dei servizi

98

I SERVIZI ORIENTATIVIPER I GIOVANIIl Servizio Provinciale Orientamento (SPO) della Provincia di Vercelli ha predisposto una serie di azioni destinate a costruire e supportare i percor-si orientativi per coloro che devono compiere una scelta formativa nell’ottica dell’obbligo d’istruzione e dell’obbligo formativo. Le azioni previste dal Servizio Provinciale Orien-tamento (SPO) si articolano in tre macroaree di interventi orientativi, suddivise al loro interno in azioni specifiche descritte nelle pagine seguenti:

Informazione orientativa: finalizzata principalmente a fornire ai giovani, alle loro famiglie e agli insegnanti le infor-mazioni in merito alle opportunità offer-te dal territorio in tema di orientamento, formazione e mercato del lavoro.

Formazione orientativa: diretta a gruppi di giovani con bisogni orientati-vi omogenei, è finalizzata a sviluppare competenze orientative e risorse perso-nali utili a rendere efficace e positivo il momento della scelta in ambito scola-stico-formativo e professionale.

Consulenza orientativa: corrisponde a incontri individuali finalizzati a suppor-tare il giovane nella fase conclusiva di un’azione orientativa per fare sintesi e aiutare nella scelta.

Informazione orientativaSportello informativo pag. 11Colloqui / intervista pag. 12Seminari e/o incontri orientativie informativi pag. 13

Formazione orientativaPercorsi di orientamentoalla professionalitá pag. 14Percorsi di supportonel passaggio tra sistemi pag. 15Tutoraggio all’inserimento formativocon percorsi di sostegno sullecompetenze di base e trasversali pag. 16Tutoraggio formativo individuale pag. 17Moduli di orientamento pag. 18Tirocinio orientativo pag. 19

Laboratori pag. 20

Consulenza orientativa Colloqui orientativi pag. 21Bilancio motivazionale/attitudinaleindividuale pag. 22

Bilancio delle competenze pag. 23

Page 6: Carta dei servizi

10 11

INFOR

MAZIO

NEOR

IENTA

TIVA

I SERVIZI ORIENTATIVIPER LE FAMIGLIE Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) del-la Provincia di Vercelli coinvolge le famiglie che accompagnano i giovani nel compiere una scelta consapevole nelle seguenti attività orientative:

Sportello informativo pag. 11Colloquio / intervista pag. 12Seminari e/o incontri orientativie informativi pag. 13Tutoraggio formativo individuale pag. 17

I SERVIZI ORIENTATIVIPER GLI INSEGNANTI Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) coin-volge gli insegnanti che intendono approfondire con i giovani le problematiche dell’inserimento formativo e lavorativo e che desiderano acquisire informazioni sulle opportunità del territorio nelle seguenti attività orientative:

Sportello informativo pag. 12Seminari e/o incontriorientativi di sensibilizzazione pag. 13

SPORTELLO INFORMATIVOA CHI É RIVOLTO?• a tutti i giovani dai 13 ai 22 anni;• alle famiglie e agli insegnanti dei giovani coinvolti.

A COSA SERVE?• coinvolge i giovani studenti, ma anche coloro

che hanno abbandonato o hanno intenzione di abbandonare il percorso scolastico-formativo;

• fornisce informazioni personalizzate sui servizi e sulle modalità di accesso al Servizio Provin-ciale Orientamento (SPO);

• verifica la disponibilità dei giovani alla frequenza di attività di orientamento, di percorsi di forma-zione professionale o di altre azioni.

QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • monitora i dati di frequenza dei giovani tramite

l’utilizzo della banca dati regionale;• prende direttamente contatto con le persone e

con le istituzioni scolastiche e formative per l’in-dividuazione dei soggetti;

• convoca le famiglie e i giovani a rischio di ab-bandono scolastico-formativo per un’analisi più approfondita della situazione personale e indivi-duare eventuali alternative;

• redige schede informative e orientative persona-lizzate per rispondere alle esigenze individuali.

QUANTO TEMPO RICHIEDE?La durata delle attività dello Sportello Informativo varia in funzione delle singole esigenze dei giova-ni e delle loro famiglie.

SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

Page 7: Carta dei servizi

13

INFOR

MAZIO

NEOR

IENTA

TIVA

12

INFOR

MAZIO

NEOR

IENTA

TIVA

COLLOQUIO/INTERVISTAA CHI É RIVOLTO?• a tutti i giovani dai 13 ai 22 anni;• alle famiglie dei giovani coinvolti.A COSA SERVE?• chiarisce la domanda orientativa individuale di

ciascun giovane;• realizza un’analisi approfondita della situazione

personale e familiare del giovane;• predispone un percorso orientativo personaliz-

zato per rispondere alle esigenze individuali,• fornisce informazioni mirate al bisogno in forma

diretta o attraverso autoconsultazione;• identifica le opportunità per l’ingresso e/o il rien-

tro scolastico-formativo.QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • colloqui orientativi svolti da orientatori esperti;• organizza e predispone la consultazione gui-

data e/o autonoma di materiale informativo sui temi dell’orientamento, della formazione, del la-voro e del volontariato;

• elabora schede di lavoro per l’attivazione e la predisposizione di un percorso individualizzato.

QUANTO TEMPO RICHIEDE?La durata del Colloquio/Intervista è di circa 1 ora.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

SEMINARI E/O INCONTRIORIENTATIVI E INFORMATIVIA CHI É RIVOLTO?• ai giovani dell’ultimo anno della scuola seconda-

ria di I grado (medie) e a quelli che frequentano la scuola secondaria di II grado (superiori);

• alle famiglie e agli insegnanti dei giovani coin-volti.

A COSA SERVE?• fanno conoscere ai giovani, alle loro famiglie e

agli insegnanti le opportunità scolastico-formati-ve offerte dal territorio provinciale;

• aiutano a riconoscere i principali criteri che inter-vengono in un processo di scelta (risorse perso-nali, vincoli, possibilità …);

• offrono l’opportunità per confrontare insieme a orientatori esperti offerte formative diversificate.

QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • tiene contatti regolari con le scuole del territorio • coordina e organizza i seminari informativi rivolti

a un ampio numero di studenti, genitori e inse-gnanti;

• promuove percorsi formativi tematici di breve durata rivolti agli studenti finalizzati al potenzia-mento di competenze orientative e allo sviluppo di capacità di scelta in ambito formativo e pro-fessionale.

QUANTO TEMPO RICHIEDE?La durata dei Seminari orientativi e informativi è di 2 ore.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

Page 8: Carta dei servizi

15

FORM

AZIO

NEOR

IENTA

TIVA

14

FORM

AZIO

NEOR

IENTA

TIVA

PERCORSI DIORIENTAMENTO ALLAPROFESSIONALITÁA CHI É RIVOLTO?• agli studenti frequentanti gli ultimi 2 anni di

scuola secondaria di II grado (superiore) o l’ulti-mo anno dei percorsi di qualifica triennale.

A COSA SERVE?• individuare le potenzialità individuali, le motiva-

zioni e gli interessi in un’ottica di progettazione individuale;

• identificare i differenti sbocchi lavorativi in rela-zione a specifici settori e figure professionali,

• incontrare testimoni privilegiati e professionisti del mercato del lavoro;

• acquisire le tecniche per facilitare l’inserimento lavorativo attraverso esercitazione e simulazioni con operatori esperti articolati in brevi moduli da svolgere a richiesta (es. il CV e la lettera di pre-sentazione, gli strumenti per l’autocandidatura - eJOB, il colloquio di lavoro, le professionalità emergenti …).

QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • raccoglie le esigenze provenienti dalle scuole

del territorio e dagli insegnanti;• coordina e organizza i percorsi di orientamento

alla professionalità in brevi moduli coinvolgen-do orientatori esperti e testimoni privilegiati del mercato del lavoro.

QUANTO TEMPO RICHIEDE?La durata dei Percorsi di orientamento alla profes-sionalità è compresa tra le 2 e le 10 ore.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

PERCORSI DI SUPPORTONEL PASSAGGIO TRA SISTEMIA CHI É RIVOLTO?• studenti che frequentano la scuola secondaria

di I grado (medie).A COSA SERVE?• promuovere lo sviluppo delle competenze orien-

tative dei giovani al fine di sviluppare autonomia nell’affrontare le scelte relative al futuro scolasti-co-formativo e lavorativo;

• individuare le potenzialità individuali, gli interes-si e le risorse personali;

• definire un progetto scolastico-formativo in rela-zione ad aspettative personali e opportunità del territorio.

QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • raccoglie le esigenze provenienti dalle scuole

del territorio e dagli insegnanti;• coordina e organizza i percorsi integrati che si

articolano in attività individuali e di gruppo.QUANTO TEMPO RICHIEDE?La durata dei Percorsi integrati è di 12 ore.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

Page 9: Carta dei servizi

17

FORM

AZIO

NEOR

IENTA

TIVA

16

FORM

AZIO

NEOR

IENTA

TIVA

TUTORAGGIOALL’INSERIMENTOFORMATIVO CON PERCORSIDI SOSTEGNO SULLECOMPETENZE DI BASE ETRASVERSALIA CHI É RIVOLTO?• ai giovani che frequentano la scuola secondaria

di I grado (medie) e di II grado (superiori) o che hanno interrotto/terminato la frequenza nel si-stema dell’istruzione, della formazione o dell’ap-prendistato.

A COSA SERVE?• acquisire e/o potenziare le competenze di base

per l’apprendimento; • potenziare le capacità personali, relazionali e di

confronto; • favorire il fronteggiamento di situazioni critiche,• acquisire adeguati metodi di studio;• ipotizzare percorsi scolastico-formativi alterna-

tivi.QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • personalizza il percorso formativo orientativo in

relazione a target omogenei;• definisce e articola moduli rispetto a bisogni in-

dividuati;• struttura i percorsi di gruppo in moduli strutturati;• gestisce lavori di gruppo e attività individuali.QUANTO TEMPO RICHIEDE?Il Tutoraggio all’inserimento formativo con percorsi di sostegno sulle competenze di base e trasversali ha una durata compresa tra le 10 e le 20 ore.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

TUTORAGGIOFORMATIVO INDIVIDUALEA CHI É RIVOLTO?• ai giovani che frequentano la scuola secondaria

di I grado (medie) e di II grado (superiori) o che hanno interrotto/terminato la frequenza nel si-stema dell’istruzione, della formazione o dell’ap-prendistato;

• ai familiari dei giovani coinvolti.A COSA SERVE?• verificare il percorso dei giovani in dispersione

scolastica e formativa;• accompagnare il giovane nell’inserimento for-

mativo;• monitorare il processo di inserimento del giova-

ne e intervenire con eventuali modifiche e op-portune azioni migliorative.

QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • mantiene contatti con il giovane e la famiglia, • organizza visite presso i servizi e le scuole del

territorio; • accompagna il giovane e la famiglia per suppor-

tare e favorire il processo di inserimento;• favorisce la ricerca individuale e l’autodetermi-

nazione del giovane; • predispone strumenti cartacei e informatici.QUANTO TEMPO RICHIEDE?Il Tutoraggio formativo individuale ha una durata variabile in funzione del bisogno individuato.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

Page 10: Carta dei servizi

19

FORM

AZIO

NEOR

IENTA

TIVA

18

FORM

AZIO

NEOR

IENTA

TIVA

MODULI DI ORIENTAMENTOPER SOGGETTI CON DISABILITÀA CHI É RIVOLTO?• ai giovani con disabilità intellettiva e psichica

che frequentano la scuola secondaria di I grado (medie) e di II grado (superiori).

A COSA SERVE?• sviluppare le capacità di tipo sociale e relazio-

nale;• migliorare la consapevolezza di sé rispetto alla

scelta formativa e/o professionale;• acquisire consapevolezza rispetto alla possibili-

tà effettiva di trasferire le competenze acquisite anche in contesti reali di studio e di lavoro;

• ridurre il rischio di dispersione scolastica.QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • raccoglie le esigenze provenienti dalle famiglie,

dalle scuole del territorio e dagli insegnanti;• coordina e organizza i moduli di orientamento in

funzione di bisogni orientativi e formativi omo-genei.

QUANTO TEMPO RICHIEDE?I Moduli di orientamento hanno una durata com-presa tra le 20 e le 65 ore.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

TIROCINIO ORIENTATIVOA CHI É RIVOLTO?• ai giovani che hanno interrotto/terminato la fre-

quenza nel sistema dell’istruzione, della forma-zione o dell’apprendistato.

A COSA SERVE?• sviluppare competenze di base, trasversali e

professionali in realtà aziendali;• potenziare competenze orientative personali;• sperimentare un primo approccio alla conoscen-

za del mondo del lavoro e delle sue problema-tiche.

QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • analisi delle esigenze formative e orientative per

la costruzione del progetto di stage attraverso colloqui orientativi individuali;

• individuazione del tutor didattico e dell’impresa (o altro ente) ospitante;

• formalizzazione della convenzione e del proget-to di stage;

• monitoraggio e valutazione delle attività attra-verso un questionario finale per l’allievo e per il tutor aziendale.

QUANTO TEMPO RICHIEDE?L’Inserimento orientativo attraverso lo strumento dello stage/tirocinio ha una durata massima di 3 mesi, più eventuale proroga di altri 3 mesi. L’azio-ne prevede il tutoraggio di un operatore per circa 10 ore.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

Page 11: Carta dei servizi

21

CONS

ULEN

ZAOR

IENTA

TIVA

20

FORM

AZIO

NEOR

IENTA

TIVA

LABORATORI ORIENTATIVIA CHI É RIVOLTO?• ai giovani che frequentano la scuola secondaria

di I grado (medie) e di II grado (superiori), ai gio-vani che hanno interrotto/terminato la frequenza nel sistema dell’istruzione, della formazione o dell’apprendistato.

A COSA SERVE?• riconoscere le proprie risorse in termini di inte-

ressi, potenzialità e capacità e i vincoli/opportu-nità del contesto;

• sperimentare laboratori orientativi per mettersi in gioco e prefigurare compiti e ruoli professio-nali o visite in contesti aziendali specifici;

• promuovere un maggior senso di autostima e autoefficacia;

• aiutare i giovani a proiettarsi nel futuro.QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • definisce i percorsi individuali di gruppo per la

sperimentazione di abilità e ruoli professionali;• supporta il giovane nella presa di coscienza del-

le molteplicità e specificità delle proprie poten-zialità attraverso colloqui individuali;

• coordina e gestisce le attività di laboratorio;• elabora il piano di azione individuale e monitora

il percorso orientativo dei giovani.QUANTO TEMPO RICHIEDE?I Laboratori orientativi hanno una durata di circa 40 ore.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

COLLOQUIO ORIENTATIVOA CHI É RIVOLTO?• ai giovani dai 13 ai 22 anni.A COSA SERVE?• migliorare la conoscenza di sé e delle proprie

risorse per la definizione della progettualità in-dividuale;

• sostenere il giovane nel processo di motivazione/rimotivazione e nella definizione di un percorso di orientamento e del relativo piano di azione.

QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • definisce il problema orientativo del giovane at-

traverso un colloquio individuale;• favorisce l’analisi della storia personale e forma-

tiva;• propone strumenti orientativi per identificare le

risorse personali;• fornisce supporto e assistenza nel reperimento

di informazioni utili;• sostiene il giovane nell’elaborazione di un pro-

getto individuale; • monitora gli esiti delle attività del servizio attra-

verso colloqui in itinere e finali.QUANTO TEMPO RICHIEDE?I Colloqui orientativi hanno una durata di 1 ora circa.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

Page 12: Carta dei servizi

23

CONS

ULEN

ZAOR

IENTA

TIVA

22

CONS

ULEN

ZAOR

IENTA

TIVA

BILANCIO DELLECOMPETENZEA CHI É RIVOLTO?• ai giovani over 16.A COSA SERVE?• acquisire maggiore consapevolezza delle pro-

prie potenzialità e delle opportunità del contesto di appartenenza;

• potenziare la capacità di formulare una scelta consapevole.

QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • definisce il problema orientativo del giovane at-

traverso colloqui individuali articolati e quantifi-cati secondo le esigenze del giovane;

• favorisce l’analisi della storia personale e forma-tiva utilizzando strumenti diagnostici;

• fornisce assistenza all’esplorazione delle oppor-tunità formative e lavorative offerte dal territorio anche attraverso l’uso di schede sui settori pro-fessionali e le professioni;

• valuta la spendibilità delle capacità acquisite uti-lizzando attività di simulazione;

• sostiene la scelta e la definizione di un percorso individuale;

• elabora un piano di azione.QUANTO TEMPO RICHIEDE?Il Bilancio delle competenze ha una durata com-presa tra le 3 e le 10 ore.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

BILANCIO MOTIVAZIONALE/ATTITUDINALE INDIVIDUALEA CHI É RIVOLTO?• ai giovani under 16.A COSA SERVE?• acquisire maggiore consapevolezza delle pro-

prie potenzialità e delle opportunità del contesto di appartenenza;

• potenziare la capacità di formulare una scelta consapevole.

QUALI ATTIVITÀ SONO SVOLTE?Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) realiz-za le seguenti attività: • definisce il problema orientativo del giovane at-

traverso colloqui individuali articolati e quantifi-cati secondo le esigenze del giovane;

• favorisce l’analisi della storia personale e forma-tiva utilizzando strumenti diagnostici;

• fornisce assistenza all’esplorazione delle op-portunità scolastico-formative e lavorative dal territorio;

• sostiene la scelta e la definizione di un percorso individuale;

• elabora un piano di azione.QUANTO TEMPO RICHIEDE?Il Bilancio motivazionale/attitudinale individuale ha una durata compresa tra le 3 e le 10 ore.SEI INTERESSATO? Per prendere un appuntamento con gli orientatori del Servizio Provinciale Orientamento è possibile scrivere a [email protected], utilizzare il sito www.facebook.com/spovc oppure telefonare ai numeri 0161590221 e 0161590330.

Page 13: Carta dei servizi

Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO)della Provincia di Vercelli si trova pressola sede di Via San Cristoforo 3 a Vercellied è aperto con i seguenti orari:al mattinodal lunedì al venerdì ore 9,00-12,30al pomeriggiodal lunedì al giovedì ore 14,00-16,30

Gli operatori del Servizio ricevono suappuntamento e sono contattabilitelefonicamente anche al di fuori degliorari di sportello ai seguenti numeri:0161590221 - 0161590330.Gli operatori del Servizio sono raggiungibiliper i vostri suggerimenti anche:su Facebookwww.facebook.com/spovcper posta elettronica:[email protected]@provincia.vercelli.itsul sito Web:www.provincia.vercelli.it

REFERENTI PROVINCIALIPAOLA BANFOTel. 0161590280e-mail: [email protected] CELORIATel. 0161590221e-mail: [email protected]