capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per...

40
Pagina 1 Regione del Veneto - AZIENDA U.L.SS. N. 8 ASOLO dipartimento risorse economiche e organizzative unità operativa provveditorato/economato – responsabile: dott. Alberto Cendron Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n. 8 di Asolo – nuova indizione Versione Autore Data V1B A. Cendron 19.7.2012

Transcript of capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per...

Page 1: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 1

Regione del Veneto - AZIENDA U.L.SS. N. 8 ASOLO

dipartimento risorse economiche e organizzative

unità operativa provveditorato/economato – responsabile: dott. Alberto Cendron

Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata

per l’Azienda ULSS n. 8 di Asolo – nuova indizione

Versione Autore Data

V1B A. Cendron 19.7.2012

Page 2: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 2

Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n. 8 di Asolo – nuova

indizione

Art. 1 - Disposizioni generali

L’attività contrattuale dell’Azienda Sanitaria ULSS n. 8 Asolo è retta dal Codice civile, dalla normativa specifica vigente in materia e dalla lex specialis di gara.

Art. 2 - Oggetto del contratto

Il presente Capitolato speciale d’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda U.L.S.S. n. 8 di Asolo, con messa a disposizione di una struttura adeguata per dimensioni ed allestimenti, da svolgersi nell’osservanza delle presenti norme, nonché delle disposizioni contenute nel bando Integrale di Gara e nei relativi allegati e nell’osservanza delle norme vigenti in materia per il periodo di 3 anni (36 mesi).

La ditta aggiudicataria dovrà, nel rispetto dell’attuale organizzazione (profili di reparto, tabulati di riordino, ecc…), provvedere alla esecuzione delle seguenti attività, descritte più dettagliatamente negli articoli che seguono:

a) gestione, con mezzi e risorse proprie, di tutte le fasi della logistica (ricevimento, stoccaggio, picking, packing, trasporto e consegna a tutte le Unità Operative (reparti, uffici, servizi) delle strutture facenti capo all’Azienda ULSS n. 8 di Asolo (di cui all’art. 7),

b) messa a disposizione di apposita struttura, esclusivamente dedicata all’esecuzione del servizio oggetto del presente Capitolato, quale magazzino centrale dell’Azienda ULSS n. 8 di Asolo, con relativo allestimento tecnico/tecnologico per consentire all’Azienda ULSS l’esercizio della sua funzione istituzionale di logistica sanitaria in housing;

c) messa a disposizione del sistema informatico che dovrà essere interfacciato (con oneri a carico della ditta aggiudicataria anche rispetto ai vari fornitori dei software aziendali) con tutti i sistemi utilizzati dall’Azienda ULSS (contabilità, cartella clinica informatizzata, fascicolo sanitario elettronico, ordini informatici con firma digitale, documenti di trasporto e fatture informatiche, ecc.).

Per la partecipazione alla gara sarà obbligatorio effettuare, pena l’esclusione, un sopralluogo

presso le principali strutture dell’Azienda Sanitaria interessate dal servizio in oggetto, finalizzato ad acquisire le conoscenze in merito alla situazione esistente e le esigenze future, sia in merito alle procedure operative ed amministrative di gestione della logistica sanitaria, sia con riferimento al sistema informatico in uso. Di tale sopralluogo sarà redatta apposita certificazione da inserire tra i documenti di gara.

Page 3: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 3

La richiesta di presa visione e sopralluogo presso l’Azienda ULSS n. 8 di Asolo dovrà essere formulata da un legale rappresentante e dovrà pervenire, pena la mancata accettazione della medesima, entro 35 giorni dalla data ultima di scadenza per la presentazione delle offerte, mediante fax a:

Azienda U.L.S.S. n. 8 Asolo – U.O. Provveditorato-Economato Alla c.a. del dott. Alberto Cendron. e-mail: [email protected] n. fax. 0423/526151 - n. tel. 0423/526159

indicando il nominativo ed i dati anagrafici della/e persona/e incaricata/e di effettuare la presa visione ed il sopralluogo, tel., fax ed indirizzo e-mail c/o cui effettuare ogni comunicazione in tal senso e/o comunque per gli accordi del caso.

Durante il sopralluogo verrà consegnato alla ditta un CD contenente informazioni utili alla formulazione delle offerte.

Si precisa che al sopralluogo saranno ammessi:

• il legale rappresentante dell'impresa; oppure, in alternativa,

• un dipendente della stessa, munito a tal fine di specifica delega (corredata da copia fotostatica di documento di identità del delegante).

L’importo a base d’asta, in lotto unico, per la fornitura è pari ad euro 4.956.090,00 (I.V.A. esclusa) di cui:

- euro 4.950.000,00 (I.V.A. esclusa) per la fornitura del servizio per il periodo contrattuale di 3 anni, soggetti a ribasso d’asta;

- euro 6.090,00 (I.V.A. esclusa) relativi ad oneri per la sicurezza (per tutto il periodo contrattuale di 3 anni) legati al DUVRI allegato al Disciplinare di gara, non soggetti a ribasso.

Tale somma è da intendersi quale tetto massimo di spesa, oltre il quale l’Amministrazione non aggiudicherà la fornitura.

Le attività oggetto del presente appalto potranno essere ridotte in conseguenza di manovre di contenimento della spesa sanitaria operate dallo Stato o dalla Regione Veneto o da altro Ente pubblico preposto.

Nel caso sia necessaria l’integrazione parziale del servizio in oggetto o l’ampliamento dello stesso, è consentito ricorrere alla Ditta appaltatrice per forniture complementari, ai sensi dell’articolo 57, comma 5, del D.Lgs. 163/2006.

Page 4: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 4

Art. 3 - Stipulazione del contratto

Successivamente all’aggiudicazione definitiva sarà stipulato apposito contratto ai sensi e con le modalità previste dagli artt. 11 e 79 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.

Il contratto verrà stipulato in forma scritta entro 120 giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione definitiva.

In caso di urgenza, il committente nelle more della stipula del contratto, può disporre, l’anticipata esecuzione dello stesso, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.

Nel caso in cui la Ditta appaltatrice, ai sensi del medesimo comma 9 dell’art. 11 del sopra citato Decreto Legislativo, si sciolga dal vincolo dell’aggiudicazione e, conseguentemente, non stipuli il contratto, l’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di scorrere la graduatoria definitiva di gara, al fine di individuare il nuovo offerente affidatario.

L’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di scorrere la graduatoria anche nel caso in cui l’aggiudicatario receda dal contratto.

La Ditta appaltatrice con la sottoscrizione del contratto si assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla L. 136/2010 ed in particolare dall'art. 3 “tracciabilità dei flussi finanziari”.

Art. 4 - Durata del contratto

Il contratto avrà durata di 3 anni (36 mesi) a decorrere dalla data del verbale di avvio della gestione del servizio, come da cronoprogramma approvato.

Qualora, prima della scadenza del contratto d’appalto, non sia stato possibile individuare il nuovo aggiudicatario con procedura ad evidenza pubblica, il contratto potrà essere prorogato per il tempo strettamente necessario per definire la nuova aggiudicazione, nel corso del quale la Ditta aggiudicataria avrà l'obbligo di continuare il servizio, alle condizioni convenute .

I primi 6 mesi di gestione del servizio saranno considerati periodo di prova, al termine del quale l’Azienda Ulss n. 8 potrà recedere dal contratto, con decisione motivata, qualora il servizio si riveli non corrispondente a quanto richiesto dal Capitolato Speciale.

Art. 5 – Cronoprogramma di avvio del servizio

Nel progetto tecnico prodotto ai fini della valutazione qualitativa, la ditta dovrà descrivere le modalità in cui verranno attivate le seguenti fasi per l’avvio del servizio nel rispetto delle tempistiche di seguito elencate:

1) piena ed attuale disponibilità dell’immobile destinato a sede del magazzino ed allestimento dello stesso a tale scopo - entro 55 giorni dalla data di invio della comunicazione di aggiudicazione definitiva;

2) informatizzazione ed integrazione con i sistemi informatici aziendali per la parte di macrologistica e micrologistica - entro 75 giorni dalla data di invio della comunicazione di aggiudicazione definitiva, garantendo però almeno la funzionalità di ricevimento delle

Page 5: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 5

richieste di approvvigionamento informatiche delle Unità operative entro 38 giorni dalla predetta data di invio della comunicazione di aggiudicazione definitiva;

3) trasferimento dello stock attualmente ubicato presso il magazzino di Caerano S. Marco, prelevandolo direttamente dall’attuale luogo di giacenza all’interno del magazzino - entro 7 giorni dalla attivazione convalidata della funzionalità di ricevimento delle richieste di approvvigionamento informatiche delle Unità operative di cui al precedente punto 2);

4) inizio gestione del servizio – entro 2 giorni feriali dal completamento del trasferimento dello stock di cui al precedente punto 3).

Il periodo di prova di cui all’ultimo comma dell’articolo precedente decorrerà dalla data di

inizio della gestione del servizio.

Durante l’esecuzione del sopra esposto cronoprogramma, personale dell’Azienda ULSS appositamente incaricato potrà svolgere periodici controlli presso la struttura adibita a magazzino unico al fine di verificare lo stato di avanzamento delle fasi di avvio del servizio, riservandosi, se ritenuto necessario, di formulare segnalazioni o rilievi ai quali la ditta appaltatrice dovrà dare opportuno riscontro al fine di garantire il rispetto delle tempistiche e dei livelli di servizio previsti.

Art. 6 – Caratteristiche del magazzino unico

La ditta mette a disposizione dell’ULSS una struttura con funzione di magazzino unico centrale e ne assicura il corretto funzionamento. La struttura deve avere una destinazione d’uso esclusivamente dedicata all’esecuzione del servizio oggetto del presente Capitolato, conforme all’attività da svolgere ed in regola con la vigente normativa in materia di edilizia. La struttura deve avere, a pena di esclusione, ubicazione all’interno di un comune facente parte dell’ambito di riferimento territoriale dell’Azienda ULSS n. 8 di Asolo (si veda il sito www.ulssasolo.ven.it per l’elenco dei comuni), oppure entro una fascia geografica esterna a tale ambito territoriale purché ad una distanza non superiore a 2 km (misurati in linea d’aria) dalla linea di confine del predetto ambito territoriale.

Da tale struttura dovranno essere evase tutte le richieste di approvvigionamento provenienti da tutte le strutture facenti parte dell’Azienda ULSS n. 8 di Asolo, di cui all’art. 7.

Il magazzino unico deve avere una dimensione ed un collocamento degli spazi congrui, tale da garantire una capacità di stoccaggio pari ad almeno 4.000 pallet, per una ottimale gestione del servizio di cui al presente capitolato ed essere allestito per l’esecuzione delle varie fasi di logistica da svolgersi internamente (stoccaggio, picking, packing ecc.), con soluzioni tali da garantire i livelli di servizio oggetto del contratto.

Il progetto dell’allestimento del magazzino sarà oggetto di valutazione qualitativa di cui all’art. 7 del Disciplinare di gara. La Commissione giudicatrice si riserva la facoltà di effettuare una verifica sul posto del magazzino individuato.

Anche le aree esterne devono essere di dimensione adeguata a permettere l’agevole ingresso di autocarri ed automezzi per la ricezione e la consegna delle merci, nonché il parcheggio degli stessi nei momenti di inattività.

Page 6: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 6

Il magazzino dovrà inoltre essere dal punto di vista strutturale, impiantistico e delle attrezzature installate, rispondente alle normative vigenti in materia di deposito e conservazione dei farmaci, vaccini e dei materiali sanitari in genere (compresi i materiali infiammabili) secondo la normativa specifica in materia. Dovranno inoltre essere garantite tutte le misure necessarie in materia di sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente.

Il magazzino deve essere organizzato con apposite aree, chiaramente identificabili anche mediante l’installazione della relativa segnaletica, quali:

- area di spedizione merce;

- area di ricevimento merce;

- area di stoccaggio farmaci, vaccini e prodotti a temperatura controllata, con appositi spazi riservati alla campionatura delle gare d’appalto;

- area di stoccaggio farmaci, vaccini e prodotti a temperatura ambiente, con appositi spazi riservati alla campionatura delle gare d’appalto;

- area di stoccaggio prodotti “economali” non sanitari;

- area di stoccaggio merce ingombrante;

- aree di stoccaggio prodotti soggetti a specifiche normative (infiammabili, citotossici, ecc.);

- area di stoccaggio prodotti in transito;

- aree di stoccaggio prodotti gestiti in conto deposito, conto visione o altre forme diverse dalla “proprietà”;

- altre aree che si renderanno necessarie durante la gestione del servizio.

I dispositivi installati per l’allestimento di ciascuna area devono essere adatti alla conservazione ed allo stoccaggio dei prodotti che tale area è destinata a contenere. In particolare per i farmaci, i vaccini ed i prodotti sanitari (dispositivi medici, presidi chirurgici, ecc.) l’allestimento utilizzato deve garantire il miglior livello di conservazione e trattamento della merce ivi contenuta.

La temperatura all’interno del magazzino, fatto salvo per le aree a temperatura controllata, deve garantire al personale impiegato sia nella zona di movimentazione e stoccaggio, sia negli uffici amministrativi, lo standard rilevabile in ambienti di magazzino.

La ditta dovrà assicurare la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile compresa l’eventuale sostituzione di impianti e/o attrezzature nonché la loro messa a norma a seguito dell’entrata in vigore di nuove disposizioni in materia.

L’immobile messo a disposizione deve essere sottoposto a tinteggiatura almeno una volta durante il periodo contrattuale, sia internamente che esternamente.

Page 7: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 7

La pulizia, la cura ed il livello di manutenzione delle aree esterne ed interne alla struttura verrà verificata periodicamente dall’Azienda ULSS che potrà disporre, ove necessario, interventi sostitutivi di pulizia e manutenzione ordinaria e straordinaria, dei quali la ditta aggiudicataria sarà tenuta ad assumere le spese.

Art. 7 – Strutture aziendali destinatarie delle consegne/trasferimenti

Le strutture aziendali destinatarie delle consegne o dei trasferimenti della merce e quindi interessate dal servizio di logistica sanitaria oggetto del presente Capitolato sono tutte quelle per le quali l’ULSS 8 di Asolo deve garantire l’approvvigionamento o la movimentazione di prodotti sanitari e non sanitari (gestiti in scorta, in transito, in conto deposito, conto visione o altre forme diverse dalla “proprietà”) avvalendosi del magazzino centrale.

Di seguito si riporta un elenco delle tipologie di tali strutture:

- Servizio di farmacia ospedaliera del presidio ospedaliero di Castelfranco Veneto, ubicato in via dei Carpani, 16/Z – 31033 Castelfranco Veneto (TV) e Servizio di farmacia ospedaliera del presidio ospedaliero di Montebelluna ubicato in via Togliatti, 1 – 31044 Montebelluna (TV);

- Unità operative del presidio ospedalierio di Castelfranco Veneto (n. 32 unità)* ubicate in via dei Carpani, 16/Z – 31033 Castelfranco Veneto (TV) ed Unità operative del presidio ospedalierio di Montebelluna (n. 21 unità)* ubicate in via Togliatti, 1 – 31044 Montebelluna (TV);

- Centri di Servizio residenziali e semiresidenziali per anziani e persone non autosufficienti, strutture residenziali e centri diurni per disabili, per persone area salute mentale e per persone area dipendenze ubicati nel territorio dell’ULSS, di cui all’elenco allegato A**;

- Unità operative dei servizi distrettuali e del dipartimento di prevenzione (compresa la Guardia Medica) e Servizi generali ubicati nelle sedi di cui all’elenco allegato B***;

- Magazzino capofila della Distribuzione per Conto di farmaci di cui al prontuario per la distribuzione diretta (PHT);

- Farmacie comunali del territorio e distributore “grossista” per farmaci in urgenza;

- Altre Aziende Sanitarie Locali limitrofe (ad una distanza in linea d’aria dalla sede del magazzino non superiore a 50 km ed in non più di 5 sedi).

* le unità operative dei presidi ospedalieri possono aumentare o diminuire numericamente durante il corso della fornitura in misura massima del 20% senza corrispondere ad una variazione del canone.

** i vari centri di servizio, possono aumentare o diminuire numericamente durante il corso della fornitura in misura massima del 20% senza corrispondere ad una variazione del canone.

*** le sedi delle unità operative distrettuali e dei servizi generali possono aumentare o diminuire numericamente durante il corso della fornitura in misura massima del 20% senza corrispondere ad una variazione del canone.

Page 8: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 8

Art. 8 – Procedure amministrative

Faranno capo all’Appaltatore tutte le attività di carattere amministrativo conseguenti alla gestione del servizio appaltato, quali:

• la gestione della documentazione della merce in arrivo, compresa la merce in transito al magazzino verso i magazzini di reparto (anche in omaggio e sconto merce);

• la gestione della documentazione della merce in “contratto estimatorio”, “conto deposito”, “conto anticipo”, “conto visione” o altre forme diverse dalla “proprietà”;

• la gestione della documentazione della merce consegnata o spedita a terzi o ricevuta da terzi; • la gestione della documentazione delle apparecchiature o dello strumentario inviati in

riparazione; • la gestione della documentazione degli arredi da montare; • la gestione amministrativa delle spedizioni urgenti tramite corriere espresso (tipo consegne

espresse entro le 10 del giorno successivo alla data di spedizione) con consegna entro le 24 ore;

• la gestione delle richieste di reso o dei rientri dalle Unità Operative (compresi i “ritiri contestuali”);

• la gestione delle procedure di blocco e ritiro di prodotti; • l’allineamento dei dati tra il sistema dell’Appaltatore ed il sistema gestionale dell’Azienda

ULSS; • la gestione dell’archivio della documentazione amministrativa del magazzino centralizzato; • le mansioni di segreteria con riferimento a solleciti ai fornitori, pratiche per prestiti fra

Aziende ULSS, segnalazioni e reclami, archiviazione pratiche, ecc.; • archiviazione dei dati di monitoraggio della temperatura; • tracciabilità e archiviazione dati di inventario con produzione, assegnazione, applicazione

fisica e registrazione delle etichette identificative per tutti i beni durevoli ricevuti a magazzino (“cespiti”), anche con operazioni effettuate presso le Unità operative.

Art. 9 – Sistema gestionale-informatico

Per la gestione del servizio l’appaltatore dovrà acquisire un sistema gestionale informatico, in grado di utilizzare, produrre ed elaborare tutte le informazioni relative all’esecuzione dei processi operativi del magazzino centrale.

A questo scopo la ditta dovrà fornire un proprio sistema gestionale informatico di macrologistica e micrologistica che dovrà integrarsi (con oneri a carico della stessa ditta aggiudicataria anche rispetto ai vari fornitori dei software aziendali) con tutti i sistemi gestionali (amministrativi e clinici) dell’Azienda ULSS coinvolti a vari livelli nei processi di macrologistica e micrologistica.

Il sistema dovrà integrarsi altresì con il gestionale amministrativo utilizzato dal magazzino capofila della Distribuzione per Conto di farmaci di cui al prontuario per la distribuzione diretta (PHT).

Tale sistema gestionale informatico registrerà tutti i movimenti delle merci gestite, trasferendo le informazioni sui sistemi aziendali attraverso un’apposita interfaccia, anche al fine di verificare la disponibilità dei prodotti presso il magazzino centralizzato e lo stato di evasione delle richieste, con funzioni idonee a garantire la sicurezza degli accessi e la limitazione delle informazioni fornite ai soli soggetti autorizzati.

Page 9: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 9

La parte di micrologistica offerta dovrà essere tecnologicamente e funzionalmente scorporabile da quella di macrologistica e rispondere ai parametri dettati dall’ULSS allo scopo di una sua introduzione nel flusso clinico-gestionale ospedaliero. L’utilizzo da parte dell’ULSS di tale sistema di micrologistica sarà comunque subordinato ad una verifica di idoneità tecnica, effettuata da una commissione appositamente costituita dall’Azienda sanitaria, successivamente all’aggiudicazione definitiva.

Qualora il sistema informatico di micrologistica offerto dalla ditta aggiudicataria non venisse giudicato idoneo, la ditta si deve impegnare ad acquisirne un altro idoneo su indicazione dell’ULSS ad un costo massimo di euro 100.000,00 (IVA esclusa). Per il tempo strettamente necessario all’acquisizione di tale sistema informatico, dal canone presentato in offerta verrà quindi decurtata la quota corrispondente alla remunerazione del sistema informatico di micrologistica (che deve essere esplicitata in offerta), che l’Azienda ULSS non sarà pertanto tenuta a pagare. La ditta avrà tempo 10 giorni per l’acquisizione e l’installazione di un nuovo sistema di micrologistica trascorsi i quali l’Azienda ULSS, a suo insindacabile giudizio, potrà addebitare un importo penale a titolo di indennizzo pari ad euro 10.000 per ogni settimana di ritardo.

L’aggiudicatario dovrà attenersi alle seguenti linee guida per la predisposizione del sistema informatico:

1. gestione puntuale della giacenza di magazzino suddivisa in aree a loro volta composte da ubicazioni (locazioni) al fine di garantire una facilissima reperibilità dei materiali;

2. possibilità di definire in maniera indipendente per ogni magazzino/reparto una mappa contenente la struttura delle locazioni previste;

3. giacenza materiali in tempo reale con visibilità in tempo reale di tutte le operazioni effettuate; 4. pieno controllo delle operazioni e delle attività da effettuare per permettere un’efficace

pianificazione delle attività; 5. riduzione degli errori attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia (ad esempio barcode,

RFID, voice, o altro), che consentono di identificare in maniera certa il prodotto e di tracciarne i vari spostamenti all’interno della struttura;

6. storico di tutte le movimentazioni avvenute all’interno del magazzino; 7. registrazione di tutte le operazioni effettuate da tutti gli utenti (inserimento, cancellazione,

aggiornamento e consultazione), PC e terminali RF, log delle movimentazioni; 8. gestione utenti con profili di utilizzo configurabili per la massima sicurezza nell’uso delle

funzioni; 9. interfacciamento (secondo standard di comunicazione basati su hl7, xml, web services) con

sistemi gestionali per ricezione ordini di ingresso e di spedizione, invio consuntivi di picking, aggiornamento anagrafiche, trasmissione delle bolle di carico, ecc. e con i sistemi verticali aziendali forniti da altre ditte (LOG80 per la gestione micrologistica antiblastici; GE per i gestionali clinici di Emodinamica, Area critica, ecc.; STUDIOFARMA per WebDPC; GPI – per la piattaforma territoriale; EID per il sistema di gestione contabile , ecc.);

10. interfacciamento con le specifiche tecniche proposte dal consorzio DAFNE per tutte le funzionalità del ciclo passivo (ordini, acquisizione prebolle di carico, fatture, ecc.);

11. operazioni di picking accorpate ed ottimizzate in funzione del percorso migliore o delle caratteristiche del materiale;

12. Tracciabilità dei lotti di produzione, delle date di scadenza, del part number, del numero commessa (per la filiera produttiva), o di altri codici di produzione specifici fino al consumo per singolo paziente;

13. cross analysis in base a giacenze e consumi per gestione ottimizzata dell’allocazione a magazzino;

Page 10: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 10

14. funzione di packing con etichettatura del collo di spedizione in modo che la merce inviata possa essere accompagnata da un documento indicante le caratteristiche generali della spedizione, il dettaglio di ogni collo e i prodotti contenuti in ogni collo;

15. gestione dei lotti in scadenza, dei materiali non conformi e dei resi; 16. configurazione del layout impianto tramite la quale definire i magazzini e le relative

postazioni/locazioni di stoccaggio, con possibilità di definire diverse tipologie di UDC a loro volta configurabili in scomparti;

17. gestione ordini di entrata merce ed etichettatura delle UDC; 18. gestione di procedure di inventario finalizzate sia alla verifica del materiale contenuto nelle

UDC sia alla verifica della mappa fisico/logica del magazzino; 19. gestione delle valorizzazioni economiche delle scorte presenti a magazzino; 20. il sistema deve disporre di standard di interfacciamento con i sistemi esistenti dell’U.L.S.S.,

per la ricezione delle anagrafiche, degli ordini di entrata e di uscita, per eventuali rettifiche della giacenza e per la trasmissione delle bolle di carico al gestionale contabile;

21. il sistema deve prevedere la predisposizione di proposte di riordino per gli articoli sotto scorta, per attivare questo processo è necessario condividere con l’U.L.S.S. le logiche di riapprovvigionamento. Le proposte di riordino, dopo la validazione, devono essere interfacciate con il sistema contabile attuale per la trasformazione ad ordine verso il fornitore;

22. il sistema deve prevedere la completa dematerializzazione del flusso documentale attraverso le interfacce di integrazione con i gestionali aziendali ed un modulo per la digitalizzazione delle “bolle cartacee”.

L’aggiudicatario inoltre dovrà attenersi orientativamente alle seguenti linee guida relative all’interfacciamento con i sistemi esistenti in ULSS:

1. la gestione contratti deve avvenire sul sistema di contabilità aziendale, che dovrà interfacciarsi con il sistema della ditta fornitrice;

2. la gestione anagrafiche articoli e fornitori deve avvenire sul sistema di contabilità aziendale, che dovrà interfacciarsi con il sistema della ditta fornitrice;

3. l’emissione dell’ordine, che avviene sul sistema di contabilità aziendale, che dovrà interfacciarsi con il sistema della ditta fornitrice;

4. la gestione dei solleciti deve avvenire solo nel sistema della ditta fornitrice e devono essere registrate tutte le informazioni necessarie;

5. il controllo dell’arrivo della merce deve essere gestito nel sistema di macrologistica della ditta fornitrice, integrato con i sistemi di micrologistica e gestione amministrativa aziendale;

6. l’etichettatura del prodotto deve essere gestita nel sistema di macrologistica della ditta fornitrice;

7. la missione di stoccaggio deve avvenire nel sistema di macrologistica della ditta fornitrice; 8. il reso a fornitore deve avvenire sul sistema, con integrazione con il sistema di

macrologistica; 9. la fatturazione deve avvenire sull’attuale sistema contabile in uso; 10. la proposta d’ordine che viene prodotta nel sistema utilizzato dalla ditta fornitrice dovrà

interfacciarsi con il sistema gestionale dell’Azienda ULSS.

MONITORAGGIO E GESTIONE DI ALLARMI SULLE INTEGRAZIO NI

Il fornitore deve prevedere il servizio di monitoraggio del sistema e delle interfacce di integrazione attraverso l’implementazione del cruscotto di allarme e di monitoraggio. Tale servizio deve garantire il controllo proattivo da parte del personale addetto all’assistenza e alla manutenzione su eventuali malfunzionamenti del sistema e delle integrazioni previste.

Page 11: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 11

SVILUPPO E MANUTENZIONE

Dalla data di aggiudicazione fino all’avvio completo del nuovo sistema, la ditta dovrà sostenere i costi di manutenzione e assistenza del software attualmente in uso, per un importo massimo pari a € 8.000.

L’aggiudicatario deve prevedere un costante aggiornamento tecnologico senza oneri aggiuntivi per l’ULSS assicurando la fornitura di almeno 70 giorni/uomo all’anno cumulabili per lo sviluppo di personalizzazioni e funzionalità secondo le indicazioni dell’ULSS.

Inoltre, per tutta la durata del contratto deve essere garantita gratuitamente la manutenzione ordinaria /correttiva/adeguativa (alle norme regionali e ministeriali), oltre a quanto stabilito al punto precedente.

Le modalità di erogazione dei servizi di assistenza e manutenzione del software applicativo durante tutta la durata del contratto saranno i seguenti:

- assistenza telefonica dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì dei giorni lavorativi;

- servizio di monitoraggio dei sistemi e delle interfacce di integrazione;

- connessione per l’intervento in remoto dal centro di assistenza sui software applicativi oggetto della garanzia;

- intervento on site quando necessario in relazione alle caratteristiche della manutenzione da effettuarsi;

- manutenzione preventiva e correttiva software;

- adeguamento software e hardware all’evoluzione normativa ministeriale e regionale;

- aggiornamento all’ultima versione disponibile.

Nel caso di intervento diretto presso le sedi dell'Azienda U.L.S.S. n. 8, il servizio deve essere onnicomprensivo di diritti di chiamata, spese di viaggio, indennità di trasferta e di ogni componente hardware e software, oggetto della fornitura, di cui sia necessaria la sostituzione totale o parziale.

Deve essere assicurato un servizio di reperibilità (anche con presenza fisica nelle sedi dell’ULSS se necessario) per manutenzione tecnica, al di fuori degli orari di lavoro diurni e feriali (sulle 24 ore giornaliere e 7 giorni settimanali), al fine di fornire completa continuità di funzionamento.

IMPORTAZIONE DEI DATI STORICI

L’aggiudicatario deve prevedere l’attività di importazione dei dati completi dal sistema precedente (Gestionale Magazzino ditta Intema Sanità S.r.l.), compresa tutta la documentazione con firma digitale. La struttura di dettaglio del file o tabella di trasferimento verrà comunicata dopo l’aggiudicazione. La messa a disposizione di tali tabelle o file di trasferimento sarà a cura del fornitore del precedente sistema informatico o di altra figura competente incaricata dalla stazione appaltante.

Page 12: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 12

La ditta aggiudicataria provvederà alla fusione degli archivi recuperati in un unico archivio, tenendo conto delle anagrafi e risolvendo le posizioni multiple o non coerenti.

REPORTISTICA

Sia il modulo di macrologistica che quello di micrologistica devono essere corredati da una soluzione di reportistica (per informazioni, grafica, semantica) di tipo direzionale e gestionale che metta a disposizione almeno 20 reports direzionali e 40 reports gestionali predeterminati.

In particolare deve trattarsi di una reportistica evoluta di tipo gestionale, direzionale e di controllo su tutte le attività oggetto dell’appalto, completamente on-line web based (integrato nel portale Intranet aziendale) per gli utenti indicati dall’ULSS, con le opportune azioni di interfaccia, secondo il progetto proposto, oggetto di valutazione in sede di gara;

FLUSSI E DATA WAREHOUSE

L’aggiudicatario deve prevedere un sistema di produzione dati con tutte le informazioni necessarie ai fini dei flussi interni aziendali, regionali e ministeriali e l’integrazione con il Data Warehouse aziendale secondo i criteri e le regole ETL dettate dalla ULSS.

ASSISTENZA

Deve essere prevista un’assistenza tecnica del sistema informatico on-site con disponibilità dei sorgenti per interventi, sia di carattere ordinario che straordinario, con tempi di servizio immediati, garantiti dalla presenza presso l’ULSS, secondo necessità (quantificabili, sulla base dei dati storici, in 30 giornate all’anno), di almeno n. 1 tecnico specialista sia per la componente sistemistica che per la componente software.

FORMAZIONE E AFFIANCAMENTO

Deve essere previsto un corso di addestramento approfondito per tutto il personale interessato all'uso del sistema informativo (personale tecnico, amministrativo e personale laureato), ognuno per le rispettive competenze. Per lo svolgimento di tale corso sono previste 20 giornate di formazione.

A tutto il personale dovranno essere consegnati manuali illustrativi e procedurali, per la corretta gestione delle procedure previste per le rispettive figure professionali.

I corsi di formazione dovranno essere tenuti presso le sedi della Azienda ULSS, con orario e calendario tale da non intralciare la normale attività lavorativa del personale coinvolto.

In offerta dovrà essere chiaramente indicato il piano di formazione specifico per ogni profilo professionale ed il numero di giornate previste sia per la formazione che per l’avviamento del sistema.

Inoltre dovrà essere previsto un piano di affiancamento per tutti i profili (operatore di magazzino, farmacia, controllo di gestione, provveditorato, coordinatore infermieristico, ecc.) nella fase di avvio di tutti i sistemi, per ulteriori 20 giornate complessive.

Page 13: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 13

HARDWARE E SOFTWARE

La ditta aggiudicataria dovrà provvedere alla fornitura ed installazione dell’hardware e delle licenze software necessarie per tutte le postazioni del magazzino centrale (PC, palmari, scanner, stampanti e stampanti per etichette, ecc.). Dovranno anche essere allestiti 6 siti cross docking (con WIFI, terminali, ecc.) al fine di garantire la tracciabilità dei beni.

Per la componente server l’aggiudicatario dovrà fornire ed installare l’hardware e le licenze software necessari. Si dovrà prevedere tecnologia blade e di virtualizzazione di ultima generazione, mentre lo storage dovrà essere strutturato in architettura SAN, integrata con quella attuale esistente nell’ULSS.

Inoltre dovrà altresì essere previsto un ambiente di test completo, necessario per le verifiche funzionali dei nuovi prodotti e degli aggiornamenti software. L’implementazione hardware deve prevedere la piena compatibilità e disporre delle caratteristiche tecniche uguali o superiori al sistema Blade/Storage attualmente installato presso l’ULSS. In particolare dovranno essere rispettate le caratteristiche di ridondanza (es. Blade con doppia connessione con tecnologia Intel, Amd e Risc e dischi tipo Solid State Drive Hot Swap);

COLLEGAMENTO IN RETE

La ditta dovrà infrastrutturare il magazzino con una rete di almeno 100 Mbps.

Inoltre l’aggiudicatario dovrà assicurare a proprie spese, sia con riferimento all’investimento che alla gestione, il collegamento con la rete a banda larga (fibra ottica da 1 Gbps) e con il sistema di sicurezza (FIREWALL, ecc) dell’ULSS, al fine di garantire il funzionamento e la sicurezza della rete ULSS rispetto alla rete del magazzino centrale.

BUSINESS CONTINUITY E DISASTER RECOVERY

La ditta aggiudicataria dovrà allestire (sia per quanto riguarda le componenti hardware che software) un sistema di business continuity con back-up e disaster recovery per il magazzino. Tale sistema dovrà prevedere la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi tecnologici di sicurezza telematica sulle procedure informatiche in modo da garantire:

- il backup completo dei dati;

- un sistema di business continuity per l’applicazione in un sito secondario definito con l’ULSS;

- un sistema di disaster recovery presso un sito esterno con una distanza di almeno 40 Km dal data center.

PIANO DI REALIZZAZIONE

Per la realizzazione del sistema informativo il fornitore dovrà individuare un Responsabile informatico per la pianificazione ed il coordinamento del progetto.

In offerta deve essere fornito un piano di avviamento del sistema informativo dettagliato per la realizzazione di quanto richiesto; in particolare dovranno essere esplicitati singolarmente la

Page 14: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 14

sequenza, i vincoli ed il tempo di realizzazione dei diversi punti nel rispetto del cronoprogramma generale di avvio del servizio di cui all’art. 5 del presente Capitolato.

In tale piano devono essere chiaramente indicate le attività a carico della ULSS e loro influenza sul piano di avviamento.

Art. 10 – Modalità di esecuzione delle fasi logistiche

Il servizio di logistica di cui al presente capitolato fa riferimento a tutte le strutture afferenti all’Azienda ULSS n. 8 Asolo di cui all’art. 7 ed interessa specificatamente farmaci, vaccini, dispositivi medici, presidi chirurgici, materiali infiammabili, materiale economale, apparecchiature o attrezzature sanitarie e tutti gli altri prodotti oggi presenti o che transitano presso i depositi dell’ULSS, o altri prodotti ritenuti necessari per lo svolgimento dell’attività aziendale, che verranno introdotti durante l’esecuzione del servizio oggetto del presente capitolato.

Fasi logistiche

La ditta dovrà provvedere all’esecuzione dell’intero processo di logistica, che viene descritto brevemente nelle seguenti fasi, le cui specifiche operative sono così dettagliate:

- Ricevimento dei prodotti; - Stoccaggio e conservazione dei prodotti; - Preparazione e confezionamento relativi alle richieste pianificate delle Unità Operative; - Preparazione e confezionamento relativi alle richieste urgenti e di emergenza delle Unità

Operative; - Trasporto e consegna della merce e relativa documentazione alle Unità Operative; - Presa in carico, trasporto e gestione dei prodotti resi dalle Unità Operative; - Gestione dei prodotti obsoleti, scaduti, soggetti a sospensioni e revoche; - Gestione prodotti resi ai Fornitori; - Effettuazione inventari fisici con valorizzazione economica per ogni centro di costo; - Alimentazione in tempo reale dei dati per la compilazione dei tabulati di riordino; - Monitoraggio prodotti ordinati ed emissione solleciti; - Verifica, ricevimento e consegna dei prodotti in transito; - Gestione dei ritiri e delle consegne di attrezzature o apparecchiature dalle sedi territoriali per

le riparazioni.

Ricevimento dei prodotti

Una volta ricevuta la merce devono essere effettuate le operazioni di seguito indicate entro la giornata di arrivo dei prodotti. Fanno eccezione i prodotti gestiti in transito (vedi apposita descrizione sottostante) e le situazioni per le quali l’ULSS detterà specifiche linee operative:

a) controllo della conformità della consegna: destinazione, correttezza della documentazione, esistenza di un ordine di acquisto, integrità del confezionamento, correttezza della conservazione durante le fasi di trasporto, controllo di tempo di vita residua secondo range stabiliti, ecc.

b) controllo e riscontro qualitativo e quantitativo in relazione alla merce ordinata rispetto all’ordine, alle bolle di trasporto ed alla merce effettivamente consegnata;

Page 15: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 15

c) carico informatico della merce consegnata, contestualmente all’arrivo della merce;

d) gestione dei documenti cartacei in ingresso ed il loro trasferimento alle strutture aziendali di competenza con contestuale conversione in formato digitale delle “bolle cartacee”;

e) gestione della non conformità secondo opportune procedure (ad esempio farmaci a temperatura controllata);

f) trasferimento e collocazione della merce presso i locali di stoccaggio (magazzino centrale o armadi del Servizio Farmaceutico);

La Ditta si farà carico di comunicare al referente individuato dall’ULSS, entro 1 ora dal verificarsi dell’evento, le eventuali non conformità qualitativa/quantitativa della merce consegnata; inoltre la ditta dovrà provvedere a comunicare al referente ULSS entro 4 ore dal verificarsi dell’evento, i casi di mancata consegna della merce da parte del fornitore.

Nel momento in cui i prodotti o le apparecchiature vengono ricevuti al magazzino sarà responsabilità della ditta aggiudicataria assicurare la loro integrità fino alla consegna alle strutture di destinazione. Eventuali danni alla merce durante l’esecuzione delle fasi logistiche, saranno addebitati alla ditta aggiudicataria oppure, previo accordo con l’Azienda ULSS, la ditta dovrà tempestivamente sostituire, a proprie spese, la merce danneggiata (ad esempio prodotti o apparecchiature danneggiati durante le operazioni di carico e scarico, oppure durante la movimentazione in magazzino o durante il trasporto alle unità operative di destinazione, ecc.).

Conservazione dei prodotti

L’Azienda ULSS comunicherà le metodologie di trattamento dei prodotti pericolosi, infiammabili o citotossici secondo le normative vigenti.

Deve essere previsto un sistema di tracciabilità dei prodotti che includa la gestione in entrata e uscita del lotto, della scadenza e per i medicinali anche la targatura.

Deve essere previsto il monitoraggio e la registrazione della temperatura di frigoriferi ed ambienti per i prodotti vincolati a specifiche temperature di conservazione. I dati devono essere registrati informaticamente e disponibili per eventuali controlli.

Mensilmente deve essere predisposto l’elenco con i prodotti in scadenza nel trimestre successivo e, comunque, deve essere disponibile nel sistema digitale introdotto una relativa funzione online.

I farmaci stupefacenti vengono gestiti direttamente dalla Farmacia Ospedaliera nella sede del P.O. di Castelfranco Veneto.

I farmaci per sperimentazione vengono consegnati in Farmacia Ospedaliera nella sede del P.O. di Castelfranco Veneto.

Le campionature di gara vanno collocate in un locale adeguato per la successiva verifica .

I prodotti infiammabili devono essere conservati in apposito locale, le cui caratteristiche sono dettate dalla normativa vigente in materia.

Page 16: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 16

Deve essere garantita la verifica ed il controllo delle scadenze dei prodotti, con segnalazione alla Farmacia Ospedaliera dei beni in scadenza a breve periodo. Tale verifica dovrà avvenire:

a) nella fase di ricevimento dei prodotti in modo tale che eventuali prodotti con scadenza a breve vengano segnalati tempestivamente alla Farmacia Ospedaliera dell’ULSS che disporrà eventuali azioni da intraprendere in merito alla loro gestione successiva;

b) tramite una reportistica periodica condivisa con la Farmacia Ospedaliera per quei prodotti già ricevuti e stoccati a magazzino.

La ditta aggiudicataria è responsabile della conservazione dei prodotti. Pertanto saranno addebitati alla medesima ditta eventuali costi sostenuti dall’Azienda ULSS per il reintegro di prodotti danneggiati a causa di lacune nella conservazione degli stessi (ad esempio per il danneggiamento di farmaci, vaccini, reagenti, ecc. dovuto al malfunzionamento o alla rottura delle celle frigorifere).

Preparazione e confezionamento relativi alle richieste pianificate delle Unità Operative

Le richieste programmate, validate dal referente dell’ULSS, individuato secondo le tipologie di prodotti, devono essere evase, nei giorni previsti, sulla base del programma di consegne successivamente esposto, nella fascia oraria 09.00-17.00, secondo i seguenti criteri:

- per le richieste convalidate dal referente entro le ore 12.00 del giorno precedente a quello previsto la merce deve essere consegnata nell’orario 09.00 – 12.00 (del giorno previsto);

- per le richieste convalidate dal referente dopo le ore 12.00 ed entro le ore 17.00 del giorno precedente a quello previsto, la merce deve essere consegnata nell’orario 12.00 – 17.00 (del giorno previsto);

Preparazione e confezionamento relativi alle richieste urgenti e di emergenza delle Unità Operative

Le richieste di emergenza, validate dal referente dell’ULSS individuato secondo le tipologie di prodotti (sanitaria ed economale), devono essere consegnate al destinatario entro due ore dalla richiesta nell’arco delle 24 ore giornaliere per 7 giorni a settimana.

Le richieste urgenti, validate dal referente dell’ULSS individuato secondo le tipologie di prodotti, devono essere consegnate al destinatario entro sei ore dalla richiesta nell’arco delle 24 ore giornaliere per 7 giorni a settimana.

Trasporto e consegna della merce e relativa documentazione alle Unità Operative

Le consegne dei prodotti richiesti devono essere effettuate alle strutture aziendali richiedenti di cui all’art. 7 (ad esempio: servizi farmaceutici dei presidi ospedalieri, reparti ed ambulatori ospedalieri, ambulatori territoriali, servizi del dipartimento di prevenzione, uffici dei servizi generali, centri di

Page 17: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 17

servizio residenziali e semiresidenziali per anziani e persone non autosufficienti, strutture residenziali e centri diurni per disabili, ecc.) secondo un programma che prevede:

Unità Operativa prodotti sanitari

e farmaci

prodotti economali

Farmacie ospedaliere dei presidi ospedalieri di Castelfranco V.to e Montebelluna

5 volte alla settimana 2 volte al mese (ogni 15 giorni)

Unità operative ospedaliere

2 volte la settimana per ciascuna U.O., con presenza di servizio in Ospedale (per eventuali necessità) su 5 gg. in orario antimeridiano e pomeridiano

1 volta alla settimana

RSA, strutture residenziali e semi-residenziali, case di riposo ed altre strutture in convenzione

2 volte al mese (ogni 15 giorni)

===

Unità operative distrettuali 2 volte al mese (ogni 15 giorni)

2 volte al mese (ogni 15 giorni)

Servizi generali

===

2 volte al mese (ogni 15 giorni)

Il predetto numero di consegne deve essere mantenuto anche nell’ipotesi di più festività durante la settimana, salvo diverse indicazioni date dall’Azienda ULSS.

Negli orari di chiusura del magazzino (sabato e festivi, orario notturno, ecc.) le richieste di emergenza, avvallate dal farmacista reperibile, devono essere consegnate entro due ore dall’invio della richiesta.

Il processo di consegna dovrà prevedere le seguenti operazioni:

a) predisposizione del Piano di consegna in accordo con il Servizio Farmaceutico, la Direzione Medica e la Direzione Amministrativa di Ospedale nel rispetto del programma precedentemente illustrato;

b) gestione dei carrelli di consegna differenziata fra prodotti farmaceutici, beni sanitari ed altri prodotti in accordo con le linee guida fornite dal Servizio Farmaceutico, la Direzione Medica e la Direzione Amministrativa di Ospedale;

c) preparazione dei mezzi (autoveicoli, furgoni, autocarri, ecc) e trasporto della merce alle strutture di destinazione, scegliendo i mezzi più idonei al tipo di prodotto ed al percorso scelto e le attrezzature di carico/scarico/consegna più opportune in relazione agli ambienti interessati dagli spostamenti (ad esempio non utilizzare dei transpallets con ruote dure, se vi è il rischio di rovinare i pavimenti dei corridoi degli ospedali, ma usare piuttosto dei carrelli con ruote gonfiabili);

Page 18: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 18

d) compilazione di apposite note di consegna;

e) consegna alla struttura di destinazione con verifica della corrispondenza effettuata dell’operatore ricevente che deve sottoscrivere l’avvenuto arrivo della merce richiesta;

f) in caso di anomalie nella consegna, comunicate dalla struttura di destinazione, questa segnalerà al magazzino e per conoscenza al Servizio Farmaceutico (o Direzione amministrativa di ospedale in caso di bene non sanitario) l’anomalia. Il magazzino, in accordo con il Servizio Farmaceutico (o Direzione amministrativa di ospedale in caso di bene non sanitario), provvederà a fornire le istruzioni operative per la soluzione dell’anomalia;

g) registrazione in apposito sistema informatico della consegna alla struttura di destinazione con identificazione della documentazione di trasporto, di data ed ora della consegna, del trasportatore e dell’operatore della struttura di destinazione che ha ricevuto la merce.

Tutti i prodotti per i quali è prevista una speciale temperatura di conservazione devono essere trasportati dal Magazzino utilizzando mezzi e contenitori idonei al mantenimento della catena del freddo. I farmaci, i vaccini, i prodotti sanitari ed infiammabili, citotossici, ecc. devono essere trasportati utilizzando mezzi e contenitori idonei ai sensi della normativa vigente in materia.

Ogni contenitore deve essere chiuso con una modalità tale che si riconosca l’eventuale manomissione, deve essere dotato di etichetta (bar-code, tag, e le soluzioni tecnologiche previste dal presente Capitolato) che ne consenta la tracciabilità nel percorso Magazzino/unità operativa e deve essere consegnato e ricevuto formalmente nei siti che verranno indicati dall’ULSS con applicazione di firma digitale su appositi documenti. Entro le 24 ore feriali successive alla consegna, il coordinatore infermieristico/tecnico può inviare al Magazzino Centrale segnalazioni di “non conformità” qualitativa/quantitativa rispetto a quanto dichiarato nel documento di accompagnamento. Qualora tali segnalazioni non siano risolte dal Magazzino, l’Azienda ULSS, provvederà ad inoltrare corrispondente formale contestazione.

Inoltre ogni contenitore deve riportare all’esterno la simbologia prevista dalla normativa per l’identificazione del contenuto.

Presa in carico, trasporto e gestione dei prodotti resi dalle Unità Operative

I prodotti che le Unità Operative devono rendere al Magazzino vanno prelevati per il rientro entro il giorno successivo alla validazione della richiesta di ritiro.

Gestione dei prodotti obsoleti, scaduti, soggetti a sospensioni e revoche

I prodotti non conformi, obsoleti, scaduti, revocati o sospesi dal commercio devono essere bloccati nel magazzino contestualmente alla segnalazione di non conformità. Tali prodotti devono essere identificati e riposti in un’apposita area del magazzino, anche a temperatura controllata laddove necessario, sino a disposizione da parte del referente dell’ULSS. Inoltre deve essere previsto il ritiro, secondo le disposizioni del referente dell’ULSS, dalle Unità Operative nel caso il prodotto sia stato distribuito. Saranno a carico della ditta le attività di confezionamento e preparazione dei documenti di trasporto necessari per le operazioni di ritiro di cui sopra.

Page 19: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 19

Gestione prodotti resi ai Fornitori

Nel caso di prodotti consegnati al magazzino e non conformi a quanto ordinato (errore di spedizione, danneggiati durante il trasporto, ecc.) la ditta deve effettuare la riconsegna dei prodotti non conformi al fornitore, inserire i dati relativi alla non conformità nel sistema informativo aziendale e trasmettere per conoscenza il documento di non conformità all’U.O. Provveditorato-Economato.

Sono compresi in questo punto anche i ritiri volontari e cautelativi di beni sanitari e farmaci, i resi per accredito, per sostituzione, per errata consegna, per modifica stampati dei medicinali o per divieto di utilizzo a seguito di comunicazioni di ministeri, enti o associazioni per la sorveglianza farmaceutica.

Effettuazione inventari fisici con valorizzazione economica

L’inventario annuale deve essere svolto alla fine di ogni anno fiscale, con relativa valorizzazione economica (secondo le metodologie di calcolo dettate dall’Azienda ULSS o dalla Regione Veneto) e produzione della relativa documentazione. Inoltre, su richiesta dell’ULSS, potranno essere effettuati ulteriori inventari fisici, con relativa valorizzazione economica.

Durante l’effettuazione dell’inventario dovrà essere assicurata la continuità del servizio.

Su richiesta dell’ULSS la ditta dovrà effettuare altre modalità inventariali quali:

• inventario rotativo; • inventario “sotto condizione” (intendendo sia quando la giacenza è pari a zero sia in caso di

rottura di stock e quindi in caso di impossibilità della completa evasione della richiesta di prelievo).

Alimentazione dati per tabulati di riordino.

Deve essere alimentato, con i dati relativi alle giacenze ed altri dati ritenuti necessari, un tabulato di riordino informatico che verrà utilizzato dalle unità operative preposte (Farmacia Ospedaliera e Direzione Amministrativa di Ospedale o altre a seconda dei casi) per la formulazione delle proposte d’ordine da inviare all’U.O. Provveditorato-Economato.

Monitoraggio prodotti ordinati

La ditta aggiudicataria si fa carico del monitoraggio ed eventuali solleciti ai fornitori degli ordini emessi settimanalmente, nonché di produrre dei reports mensili per il monitoraggio delle richieste urgenti e di emergenza dai reparti e degli ordini non pervenuti dopo il 2° invio effettuato dal Provveditorato-Economato.

La ditta deve inoltre predisporre le opportune segnalazioni di incidente, mancato incidente e richiedere le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti, laddove necessario, su segnalazione dell’ULSS.

La ditta deve inoltre affiancare il farmacista referente dell’ULSS nella predisposizione dell’istruttoria e nello stoccaggio dei prodotti, in caso di segnalazioni di incidente, mancato incidente.

Page 20: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 20

Eventuali problemi o non conformità devono essere sottoposti alla valutazione del referente individuato secondo le tipologie di prodotti.

Verifica, ricevimento e consegna dei prodotti in transito

Tale funzione sarà attuata solo per quei prodotti che in fase di emissione dell’ordine saranno dichiarati soggetti ad una gestione in transito e non a scorta di magazzino.

Le attività minime da garantire in questo caso sono le seguenti:

a) controllo della conformità della consegna: destinazione, correttezza della documentazione, esistenza di un ordine di acquisto, integrità del confezionamento, correttezza della conservazione durante le fasi di trasporto, ecc.

b) controllo e riscontro qualitativo e quantitativo in relazione alla merce ordinata rispetto all’ordine, alle bolle di trasporto ed alla merce effettivamente consegnata;

c) carico informatico della merce consegnata, contestualmente all’arrivo della merce;

d) identificazione della struttura aziendale di destinazione della merce;

e) gestione dei documenti cartacei in ingresso ed il loro trasferimento alle strutture aziendali di competenza con contestuale conversione in formato digitale delle “bolle cartacee”;

f) consegna entro 24 ore alla struttura di destinazione per i transiti ordinari, entro 6 ore per i transiti urgenti ed entro 2 ore per i transiti di emergenza con compilazione di apposita documentazione di trasporto e consegna;

g) in caso di anomalie nella consegna, comunicate dalla struttura di destinazione, questa segnalerà al magazzino e per conoscenza al Servizio Farmaceutico l’anomalia (o all’U.O. Provveditorato nel caso di beni non sanitari). Il magazzino, in accordo con il Servizio Farmaceutico (o con l’U.O. Provveditorato nel caso di beni non sanitari), provvederà a fornire le istruzioni operative per la soluzione dell’anomalia;

h) registrazione in apposito sistema informatico della consegna alla struttura di destinazione con identificazione della documentazione di trasporto, di data ed ora della consegna, del trasportatore e dell’operatore della struttura di destinazione che ha ricevuto la merce.

Gestione dei ritiri di attrezzature o apparecchiature dalle sedi territoriali per le riparazioni

Tale fase prevede: - il ritiro delle attrezzature o apparecchiature da riparare presso le Unità Operative Territoriali e successiva consegna all'Ufficio Tecnico per il completamento della documentazione di spedizione; - il ritiro delle attrezzature dall'Ufficio Tecnico (entro 1 giorno dalla chiamata) e la conseguente spedizione alle ditte manutentrici (entro 3 giorni dalla chiamata).

Le fasi di cui sopra dovranno essere svolte dalla Ditta aggiudicataria compiendo tutti gli adempimenti (amministrativi e non) previsti per la loro completa e regolare realizzazione.

Page 21: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 21

La Ditta si impegna a fornire i seguenti livelli di servizio:

Apertura del magazzino

Il magazzino deve rimanere aperto e funzionante dal Lun. al Ven. dalle ore 7,00 alle ore 17,00 e il Sab. dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

Il ricevimento merci chiude alle ore 13.

Deve essere comunque garantita la reperibilità notturna di almeno un operatore della ditta aggiudicataria, abilitato alla consegna alle UU.OO., nelle ore di chiusura settimanale e nei giorni festivi, con necessità eventuale di presenza in loco.

Tracciabilità

La ditta deve assicurare la raccolta sistematica, l’elaborazione, la conservazione e la presentazione mediante appositi reports dei dati riferiti alla tracciabilità per quanto concerne i seguenti aspetti critici dei processi operativi del servizio:

• operatori intervenuti nel processo;

• fasi del processo gestite;

• funzionamento degli impianti di conservazione (frigo e cella frigo).

Dematerializzazione dei documenti

Le procedure operative per la gestione del servizio devono essere paper-less, nel contesto della digitalizzazione della logistica aziendale.

Ripristino automatico delle anomalie

Per quanto riguarda le apparecchiature elettriche, elettroniche, meccaniche ed informatiche (ad esempio i server del sistema informatico, i frigoriferi, ecc.) devono essere previsti dei sistemi di sorveglianza e segnalazione delle anomalie con possibilità di ripristino automatico delle funzionalità.

La gestione delle anomalie è a carico della ditta aggiudicataria.

Ad ulteriore specifica di quanto previsto dal presente articolo, dopo l’aggiudicazione della gara, l’Azienda ULSS disciplinerà con apposito regolamento, che verrà allegato al contratto, le modalità operative fondamentali.

Page 22: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 22

Art. 11 – Proposte migliorative e servizi aggiuntivi

Le ditte concorrenti potranno prevedere in offerta, senza oneri aggiuntivi per l’ULSS, progetti e soluzioni con elementi aggiuntivi e migliorativi, in relazione a possibili innovazioni tecnologiche, informatiche, organizzative introducibili nella gestione del servizio qui descritta e della logistica documentale aziendale, per mantenere al più elevato grado possibile la qualità del servizio reso all’Azienda sanitaria.

Tali elementi aggiuntivi e migliorativi saranno tenuti in considerazione in sede di valutazione qualitativa delle offerte.

Almeno una volta nel corso del contratto (e, comunque, entro il secondo anno di vigenza contrattuale), la ditta aggiudicataria presenta all’ULSS un progetto delle possibili innovazioni tecnologiche, informatiche, organizzative, comunicative introducibili nella logistica, per mantenere al più elevato grado possibile la qualità del servizio fornito.

Art. 12 – Apparecchiature di proprietà dell’ULSS

L’Azienda ULSS attualmente dispone di n. 7 blocchi frigoriferi (capacità interna totale pari a circa 16 mc) per la conservazione di prodotti farmaceutici, vaccini ed altri beni sanitari ubicati all’interno del magazzino unico centralizzato presso il Centro Servizi di Caerano S. Marco.

Tali apparecchiature, messe a disposizione dall’ULSS, dovranno essere acquistate dalla ditta

aggiudicataria prima dell’avvio della gestione del servizio ad un prezzo forfetario, che non dovrà comunque essere inferiore ad euro 25.000,00 (IVA esclusa). L’importo verrà corrisposto all’Azienda sanitaria previa presentazione da parte dell’ULSS di regolare fattura intestata alla ditta aggiudicataria che prevederà un pagamento a 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Art. 13 – Funzioni dell’Azienda ULSS L’Azienda ULSS assolverà alle seguenti funzioni per le fasi logistiche esternalizzate, ancorché l’indicazione non abbia carattere esaustivo:

FASE LOGISTICA FUNZIONI

Ricevimento dei prodotti a scorta e in transito

Definizione caratteristiche delle modalità di ricevimento, requisiti tecnici, modalità di controllo e valutazione delle Non Conformità in fase di ricevimento

Stoccaggio dei prodotti in magazzino Direttive specifiche su modalità di stoccaggio

Conservazione dei prodotti Verifica dei prodotti in scadenza e dei sistemi di controllo della temperatura sia degli impianti che della struttura

Predisposizione delle richieste Validazione delle richieste Preparazione e confezionamento relativi alle richieste pianificate delle Unità Operative

Emanazione direttive e verifiche a campione sul confezionamento, trasporto e consegne

Preparazione e confezionamento relativi alle richieste urgenti e di emergenza delle Unità Operative

Emanazione direttive e verifiche a campione sul confezionamento, trasporto e consegne

Page 23: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 23

Presa in carico, trasporto e gestione dei prodotti resi dalle Unità Operative

Definizione delle procedure per la gestione delle validazione richieste di reso

Gestione dei prodotti obsoleti, scaduti, soggetti a sospensioni e revoche

Direttive specifiche sulle modalità di gestione delle segnalazioni di reclamo relative alla qualità dei prodotti forniti ed applicazione della normativa in materia.

Gestione prodotti resi ai Fornitori Autorizzazione al reso Effettuazione inventari fisici con valorizzazione economica

Indicazioni sulle modalità di effettuazione dell’inventario e controllo e verifica dei risultati

Emissione proposta di ordine all’Ufficio ordini

Definizione delle regole di gestione delle scorte Validazione delle proposte d’ordine

Monitoraggio prodotti ordinati a fornitore Definizione criteri per la valutazione delle non conformità.

Per quanto riguarda i prodotti farmaceutici ed alcuni altri prodotti sanitari, la responsabilità nelle attività di validazione richieste, emissione proposte d’ordine, verifica condizioni di conservazione dei beni sanitari, compete al Servizio Farmaceutico dell’ULSS. La ditta dovrà pertanto mettere a disposizione, all’interno dell’area con gli uffici amministrativi del magazzino centrale, uno spazio adeguato agli incaricati di tale Servizio Farmaceutico per il compimento delle attività descritte al paragrafo precedente che dovranno essere effettuate in loco.

Art. 14 – Verifica e controllo

Compete all’ULSS l’esercizio delle funzioni di verifica e controllo, previste dalle vigenti norme, sulla attività e la struttura di magazzino ospedaliero.

L’Azienda ULSS si riserva la facoltà di effettuare tutti i controlli ritenuti necessari per verificare l’esatto adempimento delle prestazioni indicate nel presente Capitolato.

I controlli si riferiranno agli standard qualitativi e quantitativi stabiliti dal presente Capitolato oltre a quelli dichiarati dalla Ditta in sede di presentazione della documentazione tecnica per la partecipazione alla gara d’appalto.

I controlli potranno essere, ad insindacabile giudizio dell’Azienda ULSS, sia di processo (mezzi e procedure) che di risultato.

I controlli di processo riguarderanno la verifica dell’applicazione di tutte le specifiche tecniche riguardanti mezzi e procedure indicate nel Capitolato e nell’offerta tecnica della Ditta Aggiudicataria.

I controlli di risultato consistono nella verifica del risultato del servizio, al fine di valutare la qualità del servizio e correggere le inadempienze che potrebbero costituire l’elemento per l’applicazione delle penali e della risoluzione del contratto. Saranno effettuati con la periodicità che verrà determinata dall’Azienda ULSS, in contraddittorio con il personale incaricato dalla Ditta.

L’Appaltatore dovrà acconsentire all’esercizio da parte del Committente di verifiche

Page 24: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 24

periodiche sull’andamento delle attività descritte nel presente Capitolato. Tali verifiche potranno riguardare gli aspetti gestionali, organizzativi, amministrativi, contabili, legali (ivi comprese le problematiche di diritto del lavoro e di sicurezza sul lavoro). Le verifiche potranno essere condotte direttamente dal Committente, o da suoi incaricati, e l’Appaltatore dovrà assumere l’obbligo di prestare la cooperazione necessaria a garantire la corretta esecuzione delle verifiche stesse, nonché a mettere a disposizione tutti i documenti, le informazioni, i prospetti, gli organigrammi, i tabulati che gli saranno richiesti nel corso delle verifiche.

Art. 15 - Estensione del servizio per l’ULSS n. 8 di Asolo

L’ULSS si riserva la facoltà, qualora ne risultasse la necessità, di modificare, estendere o

ridurre il servizio oggetto dell’appalto, nella misura massima del 50% dell’importo complessivo del contratto (in più o in meno), dandone preventiva comunicazione alla Ditta aggiudicataria.

Nel caso di riduzione del servizio il canone pagato verrà ridotto proporzionalmente alla

riduzione attuata, senza che la Ditta possa sollevare eccezioni. Nel caso di estensione del servizio, la Ditta si impegna ad ampliare il servizio ad altri ambiti

complementari e/o a svolgere il servizio con altre modalità complementari su richiesta dell’ULSS, con relativo aumento in proporzione del canone.

L’ULSS si riserva di far cessare parte dei servizi oggetto del presente contratto qualora

ritenuti non più necessari anche a seguito dello sviluppo di nuove tecnologie che consentano il raggiungimento del risultato ad un minor costo complessivo.

Art. 16 – Estensione del servizio per altre Aziende ULSS della Regione Veneto

Nell’ottica di una razionalizzazione della spesa sanitaria in ambito regionale, ottenibile attraverso un’azione concertata tra Aziende Sanitarie per procedure di gara sovra-aziendali per l’approvvigionamento di beni e servizi, altre Aziende ULSS della Regione Veneto possono sottoporre alla ULSS n. 8 di Asolo una proposta per usufruire del servizio oggetto del presente Capitolato speciale, anche limitatamente ad alcune fasi logistiche, fino al raggiungimento di un numero massimo di aziende tale per cui la sommatoria dei rispettivi posti letto per ricovero ordinario sia 2100*.

L’Azienda ULSS n. 8 di Asolo, previa verifica ed accettazione di tale proposta, chiederà quindi alla ditta aggiudicataria la disponibilità ad attivare il servizio oggetto del presente Capitolato in favore della nuova Azienda sanitaria richiedente.

La conferma di tale attivazione da parte della ditta aggiudicataria comporterà:

1) la sottoscrizione di apposita convenzione fra l’ULSS n. 8 di Asolo e la nuova Azienda sanitaria;

2) la definizione contrattuale diretta fra la ditta aggiudicataria e la nuova Aziende sanitaria;

Page 25: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 25

3) la rideterminazione in diminuzione dell’originario canone mensile di competenza dell’Azienda ULSS n. 8 di Asolo e delle eventuali altre Aziende ULSS (che avevano aderito in precedenza), derivante dallo sfruttamento di economie di scala conseguenti all’ampliamento del servizio (ammortizzando i costi fissi per la disponibilità, la gestione e la manutenzione della struttura di cui all’art. 6, nonché migliorando l’efficienza delle fasi di gestione della logistica), come da schema seguente:

Ipotesi di attivazione del servizio a nuove Aziende ULSS in base ai posti letto per ricovero ordinario*

Riduzione del canone mensile (al netto dell’IVA)

Attivazione ad una azienda sanitaria che porta il numero complessivo dei posti letto per ricovero ordinario delle aziende ULSS che usufruiscono del servizio fino a 1200*

12 %

Attivazione ad una azienda sanitaria che porta il numero complessivo dei posti letto per ricovero ordinario delle aziende ULSS che usufruiscono del servizio oltre 1200 fino a 1350*

13 %

Attivazione ad una azienda sanitaria che porta il numero complessivo dei posti letto per ricovero ordinario delle aziende ULSS che usufruiscono del servizio oltre 1350 fino a 1500*

14 %

Attivazione ad una azienda sanitaria che porta il numero complessivo dei posti letto per ricovero ordinario delle aziende ULSS che usufruiscono del servizio oltre 1500 fino a 1650*

15 %

Attivazione ad una azienda sanitaria che porta il numero complessivo dei posti letto per ricovero ordinario delle aziende ULSS che usufruiscono del servizio oltre 1650 fino a 1800*

16 %

Attivazione ad una azienda sanitaria che porta il numero complessivo dei posti letto per ricovero ordinario delle aziende ULSS che usufruiscono del servizio oltre 1800 fino a 2100* (numero massimo)

17 %

L’attivazione del servizio di gestione logistica in favore della nuova Azienda sanitaria di cui al presente articolo non è da intendersi quale “estensione” del contratto dell’Azienda ULSS n. 8 di Asolo, ma quale “contratto” stipulato dalla ditta aggiudicataria con la singola nuova Azienda sanitaria, che adotterà un proprio atto deliberativo.

Ne consegue che l’importo dovuto per il servizio reso alla suddetta nuova Aziende sanitaria dovrà essere direttamente e separatamente fatturato alla stessa.

Page 26: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 26

La gestione del magazzino centrale nel caso di attivazione del servizio ad una nuova Azienda sanitaria potrà aver luogo sia come struttura unica in senso fisico e logico sia come struttura unica soltanto in senso fisico.

(* con riferimento pagg. 24 e 25) Farà fede il numero dei posti letto per ricovero ordinario effettivamente utilizzati all’interno dei presidi ospedalieri di ciascuna Azienda ULSS, che verrà dichiarato da ogni Direttore Generale al momento della proposta per usufruire del servizio presso la propria Azienda. Il numero dei posti letto cui si fa riferimento nel presente articolo rappresenta una mera misura indicativa della dimensione dell’Azienda ULSS. In tale computo non devono essere ricompresi quindi i posti letto di strutture convenzionate, centri di Servizio residenziali e semiresidenziali per anziani e persone non autosufficienti, strutture residenziali e centri diurni per disabili, per persone area salute mentale, ecc. ancorché poi rientranti nel servizio di logistica sanitaria integrata.

Art. 17 - Continuità del servizio

Il servizio oggetto del Capitolato Speciale dovrà essere espletato con assoluta continuità nelle 24 h. (anche con un servizio di pronta reperibilità).

La Ditta aggiudicataria, pertanto, per nessuna ragione potrà sospendere o non eseguire, in tutto od in parte, le attività oggetto del servizio, pena la risoluzione del contratto, con risarcimento del danno.

Se per cause di forza maggiore il servizio non potesse essere effettuato, la Ditta appaltatrice riconoscerà il diritto all’Ente appaltante di trattenere in via straordinaria una cifra proporzionale al minor lavoro effettuato, per la quale dovrà emettere la conseguente nota di accredito.

In caso di sciopero la Ditta aggiudicataria dovrà darne comunicazione almeno 48 ore prima e garantire il mantenimento dei servizi minimi essenziali definiti dall’Amministrazione o, in mancanza tali disposizioni aziendali, si applicano i livelli di servizio previsti per il sabato.

Art. 18 – Oneri a carico della ditta aggiudicataria

Sono a completo carico della Ditta aggiudicataria, tutti gli oneri relativi alla gestione/conduzione della struttura e delle attrezzature/impianti/tecnologie messe a disposizione, in particolare:

- disponibilità dei locali e dell’area del magazzino; - pagamento delle utenze (gas, luce, acqua, rete per il flusso dati da e verso il magazzino, ecc.); - manutenzione ordinaria dell’immobile, comprese le aree esterne; - manutenzione ordinaria degli arredi e delle attrezzature messe a disposizione dall’ULSS (sia di proprietà che a noleggio); - esecuzione del servizio di pulizie; - vigilanza notturna dell’immobile con servizio di intervento a chiamata nelle ore notturne e nei giorni festivi;

Inoltre è a carico della ditta tutto il materiale di supporto alle attività di magazzino, compresi i contenitori per la consegna del materiale.

La ditta deve prevedere a proprio carico tutta la segnaletica stradale e tutta la segnaletica

Page 27: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 27

esterna ed interna del magazzino, composta da almeno i seguenti elementi: Segnaletica stradale

Almeno n. 6 segnali direzionali da installare nelle strade (regionali, provinciali o comunali) adiacenti al magazzino in modo da permetterne un facile raggiungimento.

Segnaletica esterna

Almeno un’insegna luminosa di dimensioni importanti (verticale od orizzontale) per ogni accesso carrabile che identifichi da una certa distanza le vie di accesso alla struttura;

Almeno un segnale a muro per ogni ingresso che identifichi da una certa distanza i punti di accesso all’interno del magazzino sia con riferimento agli uffici amministrativi, che per ciascun luogo deputato al carico/scarico delle merci.

Segnaletica interna

Almeno n. 6 segnali direzionali per guidare il flusso delle persone all’interno del magazzino. Per ciascun ufficio o locale interno (sale frigo, servizi igienici, uffici, sale macchine, ecc.) deve essere previsto un segnale identificativo “fuoriporta” con indicazione del tipo di stanza corredato eventualmente dai nominativi del personale occupante. Per ciascuna area logistica di cui all’art. 6 del presente Capitolato devono essere previsti uno o più segnale identificativi che rendano l’area riconoscibile da congrua distanza con indicazione del tipo di merce stoccata o della destinazione d’uso dell’area.

Segnaletica di sicurezza

Tutta la segnaletica obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro, obblighi e divieti, accesso alle vie di fuga, antincendio, normativa antifumo, ecc.

Su tutta la segnaletica, tranne quella di sicurezza, dovrà essere ben riconoscibile il logo dell’Azienda ULSS n. 8 di Asolo, mentre il logo o l’indicazione della ditta aggiudicataria potrà essere apposto soltanto sulla segnaletica interna, previa approvazione da parte dell’ULSS.

Art. 19 – Revisione dei prezzi

Il canone offerto rimarrà fisso ed invariabili per il primo anno di fornitura. Decorso il primo anno dall’inizio della fornitura si potrà dar luogo ad adeguamento dei prezzi

con le modalità di cui all’art. 115 del D. Lgs. 163/2006.

Page 28: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 28

In mancanza di costi standardizzati di cui all’art. 7 comma 4 lettera c) del D.Lgs. 163/2006 si terrà conto della variazione accertata dall’ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

L’adeguamento diverrà operante a seguito di un’apposita istruttoria condotta sulla base dei dati e degli elementi di cui sopra e decorrerà, ove accettato, dal primo giorno del mese successivo alla data di ricevimento della richiesta formulata dalla ditta aggiudicataria. Tale richiesta di adeguamento dovrà pervenire all’Azienda ULSS n. 8 di Asolo a mezzo fax.

Gli adeguamenti non possono essere riconosciuti se non sono trascorsi almeno dodici mesi dal precedente.

Art. 20 - Deposito cauzionale definitivo

La Ditta appaltatrice, a garanzia dell’esatto e completo adempimento di tutti gli obblighi derivanti dal contratto, del risarcimento dei danni derivanti dall’inadempimento degli obblighi stessi, nonché del rimborso delle somme che l’Azienda ULSS abbia eventualmente pagato in più durante l’esecuzione della fornitura, dovrà costituire – presso l’Azienda ULSS, ed entro 15 giorni dalla richiesta - un deposito cauzionale definitivo.

L’ammontare del Deposito è pari al 10% dell’importo complessivo di affidamento, al netto dell’IVA, in base alle previsioni contenute nell’art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalità in esso previste. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 %, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento.

La cauzione definitiva dovrà avere una validità di almeno 48 mesi.

L'importo e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico dovrà segnalare il possesso del requisito, e lo dovrà documentare producendo copia dichiarata conforme all’originale ai sensi degli articoli 18 e 19 del D.P.R.445/2000, della suddetta certificazione

Il deposito cauzionale definitivo è mantenuto nell’ammontare stabilito, secondo il dispositivo di cui al comma 3 dell’art. 113 del D.Lgs 163/2006, per tutta la durata del contratto e, pertanto, va reintegrato qualora l’Azienda Sanitaria medesima effettui su di esso prelevamenti per fatti connessi all’incompleto e irregolare adempimento degli obblighi contrattuali. Ove ciò non avvenga entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della lettera di comunicazione dell’Azienda sanitaria interessata, sorge in quest’ultima la facoltà di risolvere il contratto. Sono fatte salve le azioni per il risarcimento dei conseguenti danni subiti (art. 1382 c.c.).

Si dovrà riportare la formale rinuncia al beneficio della preventiva escussione – art. 1944 del Codice Civile – nei riguardi dell’Impresa obbligata e la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2 del C.C. Se il deposito è costituito mediante polizza fideiussoria o atto di fidejussione, si dovrà, inoltre, inserire il formale impegno del fideiussore a pagare la somma garantita entro 15 giorni dal ricevimento di semplice richiesta scritta.

Il deposito dovrà ritenersi svincolato, solo dopo l’esecuzione completa e regolare di tutti gli obblighi contrattuali, fatto salvo quanto stabilito nel citato art. 113 del D.Lgs 163/2006.

Page 29: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 29

Nel caso di fornitura di beni, per cui sia previsto un periodo di garanzia, la cauzione definitiva sarà svincolata solo allo scadere del periodo di garanzia convenuto.

Art. 21 - Subappalto

Il subappalto è ammesso nei limiti e con le modalità previste all’art. 118 del D. Lgs. 163/06. Il subappalto non comporta alcuna modificazione agli obblighi e agli oneri dell’aggiudicatario che rimane unico e solo responsabile nei confronti dell’Azienda Sanitaria.

Si precisa che l’Azienda ULSS, ai sensi dell’art. 1 del “Protocollo di Legalità”, di cui all’art. 20, non autorizzerà subappalti a favore delle imprese partecipanti alle operazioni di selezione e non risultate aggiudicatarie.

Con il deposito del contratto di subappalto, l’Ditta appaltatrice deve trasmettere la documentazione attestante il possesso, da parte del subappaltatore, dei requisiti previsti (tra cui iscrizione nel Registro delle Imprese con dicitura antimafia, certificato o dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 38, D. Lgs. n. 163/2006).

Copia del contratto di subappalto dovrà essere depositata presso l’ULSS almeno 20 (venti) giorni prima dell’avvio della gestione del servizio o delle prestazioni date in subappalto.

L’affidatario è responsabile in solido con il subappaltatore, per le prestazioni rese nell’ambito del subappalto, dell’osservanza delle norme relative al trattamento economico o normativo stabilito dai contratti collettivi nazionali e territoriali in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni. I subappaltatori trasmettono all’Azienda Sanitaria, per tramite dell’affidatario, prima dell’inizio della fornitura, la documentazione di avvenuta denuncia agli enti previdenziali, assicurativi e antinfortunistici.

Sarà fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore.

La Ditta appaltatrice si attiva, affinché nei contratti sottoscritti con i subappaltatori e i subcontraenti sia inserita, a pena della nullità assoluta, una apposita clausola con la quale ciascuno di essi si assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010. L'Azienda Sanitaria verificherà l'inserimento di detta clausola nei relativi contratti.

La Ditta appaltatrice e il subappaltatore che abbia notizia dell'inadempimento della propria controparte degli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui all'art. 3 della L. 136/2010 procede all'immediata risoluzione del rapporto contrattuale, informandone contestualmente l'Azienda Sanitaria e la Prefettura – ufficio territoriale del Governo.

Art. 22 - Cessione del credito

Per le cessioni dei crediti derivanti dai contratti si applicano integralmente le disposizioni previste dall’art.117 del D.lgs.vo 163/06 e successive modifiche ed integrazioni.

Page 30: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 30

Art. 23 - Variazioni soggettive

É vietata la cessione del contratto, fatto salvo quanto indicato all’art. 116 del D. Lgs 163/06.

In caso di violazione del disposto di cui al comma precedente l’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di risolvere di diritto il contratto (art. 1456 c.c.) e di incamerare il deposito cauzionale definitivo, fatto salvo il diritto di agire per il risarcimento di ogni conseguente danno subito (art. 1382 c.c.).

Le vicende soggettive dell’esecutore del contratto sono disciplinate dall’art. 116 del D. Lgs 163/06.

Art. 24 - Modalità di fatturazione e pagamenti

Il pagamento del corrispettivo, sarà disposto, da parte dell’Azienda ULSS, su base mensile posticipata, a seguito di presentazione di regolare fattura.

Il pagamento delle fatture, sarà effettuato secondo le leggi e le prassi commerciali vigenti. Il pagamento delle stesse sarà effettuato purché il servizio sia stato regolarmente svolto, secondo quanto previsto dal presente Capitolato.

Gli eventuali interessi di mora per ritardato pagamento, potranno essere corrisposti solo a seguito di formale richiesta scritta da parte della Ditta appaltatrice (art. 1219 c.c.), inviata con Raccomandata A.R. a decorrere dal 31 giorno successivo alla scadenza e saranno determinati secondo la vigente normativa in materia. In ogni caso il ritardato pagamento non potrà costituire motivo per interruzione della fornitura.

L’Azienda Sanitaria a garanzia della puntuale osservanza delle clausole contrattuali, può sospendere, ferma restando l’applicazione delle eventuali penalità, i pagamenti alla Ditta appaltatrice cui siano state contestate inadempienze nell’esecuzione della fornitura, nella prestazione del servizio, o qualora sorgano contestazioni di natura amministrativa, fino a che non si sia posto in regola con gli obblighi contrattuali (art. 1460 cc.).

La Ditta appaltatrice si impegna a rispettare gli obblighi sulla tracciabilità dei pagamenti previsti dalla L. 136/2010,

Per assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, prevista dall'art. 3 della L. 136/2010, La Ditta appaltatrice, i subappaltatori e i sub contraenti a qualsiasi titolo interessati dalla fornitura oggetto di appalto devono utilizzare conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste Italiane Spa, dedicati alle commesse pubbliche. Tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto saranno effettuati tramite bonifico bancario o postale, e saranno registrati sul/sui conto/i corrente/i dedicato/i indicato della Ditta.

Art. 25 - Stipulazione del contratto e spese contrattuali

Successivamente all’aggiudicazione definitiva l’azienda ULSS stipulerà apposito contratto ai sensi e con le modalità previste dagli art. n. 11 e n. 79 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.i.m.

Il contratto verrà stipulato in forma scritta.

Page 31: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 31

Tutte le spese inerenti e conseguenti la stipulazione del contratto saranno a carico dell’aggiudicatario.

In caso di urgenza, il committente nelle more della stipula del contratto, può disporre l’anticipata esecuzione dello stesso, ai sensi dell’art. 11 comma 9 del D. Lgs. 163/06 e s.i.m..

Art. 26 - Coperture Assicurative La Ditta appaltatrice risponderà direttamente dei danni alle persone, alle cose, alle strutture interessate, ai locali concessi in comodato d’uso ed a terzi (cose e/o persone) comunque provocati nell’esecuzione del presente contratto che possano derivare da fatto proprio, dal personale o da chiunque chiamato a collaborare.

L’Azienda Sanitaria è esonerata da ogni responsabilità per danni, infortuni o altro dovesse accadere al personale di cui si avvarrà la Ditta appaltatrice nell’esecuzione del contratto.

La Ditta appaltatrice, pertanto, si impegna a stipulare una polizza RCT/RCO nella quale venga esplicitamente indicato che l’Azienda Sanitaria è considerata "terza" a tutti gli effetti.

L’Assicurazione dovrà essere prestata sino alla concorrenza di massimali di garanzia non inferiori a € 5.000.000,00 per sinistro, per persona o cose ed inoltre garantisca le rivalse di qualsiasi Ente e/o dei dipendenti della Ditta appaltatrice per infortuni e/o malattie professionali con massimali di garanzia non inferiori a € 5.000.000,00 per sinistro e per ciascuna persona.

La Ditta appaltatrice prima di iniziare il servizio dovrà inviare all’ULSS copia di detta polizza, unitamente alla quietanza di pagamento del premio.

La quietanza di pagamento del premio dovrà essere presentata all’Azienda ULSS con la periodicità prevista dalla polizza stessa onde verificare il permanere della validità del contratto di assicurazione per tutta la durata del servizio.

L'Azienda sanitaria potrà risolvere il contratto in caso di mancata stipulazione della polizza, di non conformità della stessa rispetto a quanto stabilito nel presente articolo o di mancato pagamento del premio, tale da pregiudicare l’efficacia della copertura assicurativa (clausola risolutiva espressa, art. 1456 del Codice Civile).

Art. 27 – Contestazioni ed inadempimenti – penalità

Le inadempienze della ditta aggiudicataria sono penalizzate, fatta salva la risarcibilità del maggior danno, secondo le seguenti specifiche:

Penali per mancato rispetto del cronoprogramma previsto nel progetto tecnico con riferimento alle tempistiche di cui all'art. 5 del Capitolato. Il mancato rispetto dei tempi e delle modalità di realizzazione indicati nel presente capitolato, se dipendente da responsabilità della ditta aggiudicataria, comporterà una penale di 1.000 euro per ogni giornata di ritardo ed oltre i 60 (sessanta) giorni continuativi l'ULSS potrà avvalersi di quanto riportato all'articolo 28 del presente Capitolato (Risoluzione del contratto) e precisamente per contravvenzione nell'esecuzione degli obblighi e condizioni contrattuali.

Page 32: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 32

Penali per la Prestazione del Servizio. L’avverarsi di particolari eventi o situazioni negative per lo svolgimento del servizio darà luogo alle seguenti penalità:

• ogni evento di “rottura dello stock”, fatti salvi i prodotti indicati al punto successivo, addebitabile alla responsabilità della ditta Aggiudicataria, presso i Presidi e/o altri luoghi individuati e secondo le procedure concordate, comporterà l'applicazione di una penale pari ad euro 1.000,00 (mille euro) per ogni evento;

• ogni evento di “rottura dello stock”, per i farmaci obbligatori secondo il Formulario della Farmacopea Ufficiale (FU) per i Farmaci H, addebitabile a qualunque responsabilità della ditta Aggiudicataria, presso i Presidi e/o altri luoghi individuati e secondo le procedure concordate, comporterà l'applicazione di una penale pari ad euro 2.000,00 (duemila euro) per ogni evento;

• ogni mancata corretta prestazione della ditta Aggiudicataria e secondo le procedure regolamentate, comporterà l'applicazione di una penale pari ad euro 1.000,00 (mille euro).

• qualora a seguito dell’inventario risultassero delle differenze inventariali non giustificate/giustificabili, alla ditta Aggiudicataria sarà addebitata una penale pari a un importo di euro 15.000,00 (quindicimila euro) per ogni punto percentuale superiore al 1% (limite considerato come una sorta di “franchigia”) ottenuto dal rapporto tra valore delle differenze inventariali negative non giustificate ed il valore della scorta media presente nel magazzino centrale;

• nel caso di ritardi sul piano delle consegne, verranno addebitate le seguenti penali: a) consegne programmate: 1.000,00 euro (mille euro) cad. evento per Centro di Costo; b) consegne urgenti e di emergenza: 5.000,00 euro (cinquemila euro) cad. evento per Centro di Costo;

Le inadempienze sopra descritte non precludono all’Azienda il diritto di sanzionare eventuali casi non espressamente contemplati ma comunque rilevanti rispetto alla corretta erogazione del servizio. In particolare, le mancanze inventariali che dovessero emergere a seguito dell’inventario fisico saranno addebitate dall’ULSS alla ditta aggiudicataria. Eventuali eccedenze saranno invece prese in carico dall’ULSS.

Saranno altresì addebitate alla ditta aggiudicataria, per qualsiasi tipologia di rifiuto, gli eventuali costi di smaltimento derivanti da errato svolgimento dell’incarico da parte della ditta stessa. Penali nella gestione del sistema informativo: Per quanto riguarda il tempo di intervento (hardware, software di base, di servizio e applicativo) calcolato dalla presa in carico della segnalazione da parte dell’Help desk*:

Penali Codice Livello di gravità Tempo di intervento

Causale Importo

1 L’intera procedura è indisponibile all’utente

Entro 60 minuti Per ogni 30 minuti oltre i 60 minuti

0,3% importo contrattuale annuo

Page 33: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 33

2 Funzionalità critiche della procedura sono indisponibili all’utente

Entro 60 minuti Per ogni 30 minuti oltre i 60 minuti

0,3% importo contrattuale annuo dopo tre casi

3 Funzionalità non critiche della procedura sono indisponibili all’utente

Entro 4 ore lavorative

Per ogni ora oltre le 4 ore

0,3% importo contrattuale annuo dopo tre casi

Con riferimento al tempo di ripristino (hardware e software di base e di servizio e applicativo), calcolato dalla presa in carico della segnalazione da parte dell’Help desk*:

Penali Codice Livello di gravità Tempo di ripristino

Causale Importo

1 L’intera procedura è indisponibile all’utente

Entro 60 minuti Per ogni ora oltre i 60 minuti

0,3% importo contrattuale annuo

2 Funzionalità critiche della procedura sono indisponibili all’utente

Entro 4 ore Per ogni ora oltre le 4 ore

0,3% importo contrattuale annuo dopo tre casi

3 Funzionalità non critiche della procedura sono indisponibili all’utente

Entro 12 ore lavorative

Per ogni ora oltre le 12 ore

0,3% importo contrattuale annuo dopo tre casi

(* con riferimento pagg. 32 e 33) Qualora la Ditta non disponesse di uno strumento informatico di gestione segnalazione di Help Desk necessario per le verifiche dei tempi di intervento, potrà essere utilizzato il sistema messo a disposizione dall’ULSS. Per la messa a disposizione di tale sistema il costo annuale del servizio che la ditta dovrà riconoscere all’ULSS sarà al massimo pari ad euro 20.000,00 annuali per la condivisione del servizio. A questo costo la ditta dovrà prevedere in aggiunta il costo relativo all’investimento iniziale per l’attivazione del servizio quantificabile in 60.000,00 euro.

Per i sistemi server/client e apparati di rete per i quali è prevista e attivata la business continuity sarà applicata una penale di € 2.000,00 per ogni ora e/o frazione di ora di non funzionamento.

Page 34: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 34

L'Ente appaltante si riserva comunque di graduare le penali sopra esposte in relazione alla effettiva gravità dell'inadempienza e/o disservizio verificatosi.

Le inadempienze sopra descritte non precludono all'Azienda il diritto di sanzionare eventuali casi non espressamente contemplati.

L'Ente appaltante si riserva altresì di applicare multipli delle sanzioni previste in caso di recidiva specifica nelle inadempienze previste.

L'applicazione delle penali sarà preceduta da regolare e tempestiva contestazione dell'inadempienza rispetto alla quale la ditta Aggiudicataria avrà facoltà di presentare le proprie controdeduzioni entro e non oltre dieci giorni di calendario e consecutivi decorrenti dal ricevimento della contestazione.

L'Ente appaltante, valutate le osservazioni formulate dalla Aggiudicataria, deciderà in merito all'applicazione delle penali.

Nel caso l'aggiudicatario abbandonasse o sospendesse o interrompesse per qualsiasi motivo il servizio, o non fosse in grado di eseguire le prestazioni richieste “a regola d'arte” secondo le modalità indicate nel presente Capitolato Speciale, L'ULSS avrà diritto, previa contestazione delle infrazioni e diffida ad adempiere, di provvedere direttamente all'esecuzione del servizio o delle prestazioni non rese o rifiutate, nei modi giudicati più opportuni, anche rivolgendosi ad altre imprese di propria fiducia, a libero mercato, con onere a carico della ditta Aggiudicataria.

Le modalità di riscossione delle penali verranno definite nel contratto.

Art. 28 - Risoluzione del contratto

L’Azienda Sanitaria, in caso di inadempimento della Ditta appaltatrice agli obblighi contrattuali, potrà assegnare, con lettera raccomandata A.R. o telefax, un termine per adempiere non inferiore a 15 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione. Trascorso inutilmente il predetto termine, il contratto si intende risolto.

L’Azienda Sanitaria, avvalendosi della facoltà di cui all’art. 1456 del Codice Civile, potrà altresì risolvere il contratto, previa comunicazione scritta alla Ditta appaltatrice, con lettera raccomandata A.R. o telefax, nei seguenti casi:

• frode nella fornitura del servizio; • grave e reiterata negligenza nell’esecuzione degli obblighi e delle condizioni contrattuali; • reiterati ritardi nella consegna o nella sostituzione di prodotti difettosi e/o non conformi; • mancata reintegrazione del deposito cauzionale; • violazione del termine massimo di ritardo per le tempistiche di realizzazione del servizio,

stabilito in 60 giorni; • accertamento della non veridicità delle dichiarazioni presentate dalla Ditta appaltatrice, nel

corso della procedura di gara; • perdita, da parte del Ditta appaltatrice, dei requisiti richiesti dal bando di gara e dalla

documentazione di gara , relativamente alle procedure ad evidenza pubblica; • cessazione dell’attività, fallimento, • subappalto non autorizzato; • mancato possesso dei requisiti in capo alla Ditta subentrante, qualora si verificasse una

situazione di variazione soggettiva;

Page 35: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 35

• morte dell’imprenditore, quando la sua persona costituisca motivo determinante di garanzia del Contratto e della sua esecuzione.

Inoltre il contratto sarà risolto di diritto nel caso in cui le transazioni che ne derivano vengano

eseguite senza avvalersi di banche o della società Poste Italiane spa, ai sensi dell’art. 3 comma 8 della l. 136/2010.

L'Azienda sanitaria potrà risolvere il contratto in caso di mancata stipulazione della polizza, di non conformità della stessa rispetto a quanto stabilito nel presente articolo o di mancato pagamento del premio, tale da pregiudicare l’efficacia della copertura assicurativa (clausola risolutiva espressa, art. 1456 del Codice Civile).

Con la risoluzione del contratto sorge nell’Azienda Sanitaria il diritto di affidare a terzi la fornitura, la parte rimanente di questa, in danno all’Impresa inadempiente.

Alla Ditta appaltatrice inadempiente sono addebitate le spese sostenute in più dalla Azienda Sanitaria rispetto a quelle previste dal contratto risolto. Le somme necessarie sono prelevate dal deposito cauzionale e, ove questo non sia sufficiente, da eventuali crediti d’impresa, fatto salvo il diritto di agire per eventuali maggiori danni subiti. Nel caso di minor spesa nulla spetta all’impresa inadempiente.

L’Azienda Sanitaria potrà, inoltre, escludere dalla partecipazione ad ulteriori procedure di scelta del contraente l’impresa con la quale abbia precedentemente risolto un contratto per una delle circostanze previste per avvalersi della facoltà di cui all’art. 1456 del Codice Civile.

Per quanto non previsto dal presente articolo, si applicano le disposizioni di cui al Codice Civile in materia di inadempimento e risoluzione del contratto.

Art. 29 - Recesso unilaterale

L’Azienda Sanitaria potrà recedere dal contratto ai sensi dell’art. 1373 c.c., così come previsto dall’art. 21- sexies L. 241/90, con preavviso di almeno 30 giorni, da comunicarsi alla Ditta appaltatrice con lettera raccomandata A.R. o via telefax.

Qualora nel corso del rapporto contrattuale, venisse aggiudicata una gara Regionale o di Area vasta per l’affidamento di fornitura analoga a quella oggetto della gara, l'Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di recedere dal contratto con la Ditta, mediante invio di apposita nota con ricevuta A.R., con preavviso di 180 giorni rispetto alla data di recesso, ai sensi dell’art. 1373 del codice civile e dell’art. 21 sexies della legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni con gli effetti dell’art.1373 – II comma – del Codice Civile.

Art. 30 – Personale dipendente ed osservanza della legislazione sul lavoro

A) DISPOSIZIONI GENERALI L’appaltatore, in sede di esecuzione, deve avvalersi di proprio personale qualificato e/o specializzato, della cui condotta è ritenuto responsabile in caso di danni, ritardi, errori e/o omissioni.

Il nominativo e la qualifica del personale impiegato dall’appaltatore per l’effettuazione delle prestazioni contrattuali, devono essere tempestivamente comunicati al Committente prima dell’avvio

Page 36: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 36

dell’esecuzione contrattuale; in caso di sostituzione la comunicazione dei nominativi dovrà avvenire quantomeno con 2 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla intervenuta sostituzione.

Il Committente si riserva la facoltà di chiedere la motivata sostituzione del personale dell’appaltatore qualora quest’ultimo non consenta il buon svolgimento delle attività.

Il personale opera sotto l’esclusiva responsabilità dell’appaltatore, anche nei confronti dei terzi. La sorveglianza da parte del Committente non esonera le responsabilità del fornitore per quanto riguarda l’esatto adempimento dell’appalto, né la responsabilità per danni a cose o persone.

Il personale impiegato per il servizio dovrà possedere i requisiti sanitari ed amministrativi previsti dall’attuale legislazione e dovrà assoggettarsi alle precauzioni e misure di profilassi stabilite dai singoli Enti.

Il personale impiegato dovrà indossare idonea divisa, di colore e foggia concordate con l’Amministrazione ed eventuali indumenti protettivi conformi alle norme di igiene del lavoro (guanti, calzoni, scarpe antinfortunistiche, giubbotti etc.). evitando di indossare oggetti decorativi che possano compromettere l’applicazione di dispositivi e l’igiene delle mani. La divisa deve essere mantenuta in perfetto stato di pulizia. La divisa e gli eventuali indumenti protettivi saranno forniti a tutto il personale da parte della Ditta Aggiudicataria a totale suo carico sia nell’acquisto che nel mantenimento routinario.

Il personale della ditta, durante l’espletamento del servizio, dovrà indossare e tenere in evidenza il cartellino di identificazione personale, riportante nome, cognome, fotografia nonché il nome della ditta di appartenenza.

L’appaltatore, in sede di presentazione del progetto dovrà comunicare il numero degli incaricati con relativa qualifica.

B) CONTRATTO DI LAVORO La Ditta Aggiudicataria, con riferimento ai propri dipendenti, s'impegna ad osservare ed applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese del settore. Si impegna inoltre al rispetto degli accordi integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nelle località ove si trova la struttura logistica, anche dopo la scadenza dei contratti collettivi e degli accordi locali e fino alla loro sostituzione.

La Ditta è obbligata altresì ad attuare, nei confronti dei propri dipendenti, occupati nelle prestazioni oggetto del contratto, condizioni retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data del contratto, alla categoria e nella località in cui si svolgono le prestazioni nonché le condizioni risultanti da successive modifiche ed integrazioni ed, in genere, da ogni altro contratto collettivo successivamente stipulato per la categoria ed applicabile nella località.

In caso di inottemperanza accertata, l’Ente appaltante potrà provvedere direttamente impiegando le somme del canone d’appalto e della cauzione, senza che la ditta aggiudicataria possa opporre eccezioni né avere titolo a risarcimento di danni.

C) OBBLIGHI ASSICURATIVI La Ditta Aggiudicataria è tenuta all’esatta osservanza delle norme legislative e regolamenti vigenti in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e di assicurazioni degli operai contro gli infortuni, nonché delle assicurazioni sociali (invalidità, vecchiaia, disoccupazione, ecc.).

Page 37: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 37

D) ALTRI OBBLIGHI Il personale sarà chiamato a sottoporsi, con onere a carico della Ditta Aggiudicataria, alle eventuali periodiche visite, vaccinazioni ecc. previste dalle vigenti norme sanitarie e la Ditta Aggiudicataria dovrà produrre le relative certificazioni. Gli addetti hanno l’obbligo di attenersi a tutte le norme inerenti alla sicurezza sul lavoro di cui è direttamente ed esclusivamente responsabile la Ditta Aggiudicataria. Il personale in servizio dovrà mantenere un contegno riguardoso e corretto e dovrà essere di assoluta fiducia e di provata riservatezza. La ditta aggiudicataria si impegna a richiamare, sanzionare e, se del caso, sostituire i dipendenti che non osservassero una condotta irreprensibile. Le segnalazioni e le richieste pervenute dai singoli Enti in questo caso saranno impegnative per la ditta aggiudicataria. Per quanto non espressamente previsto nel presente Capitolato, si rinvia alla normativa vigente in materia.

Art. 31 – Responsabile della gestione della ditta aggiudicataria

La Ditta appaltatrice dovrà mettere a disposizione un Responsabile della gestione del servizio, incaricato di gestire la commessa. Tale Responsabile deve essere presente nelle ore di servizio e rapidamente rintracciabile durante le altre ore della giornata, munito di ampia delega a trattare in merito a qualsiasi problema che dovesse insorgere in tema di esecuzione degli adempimenti previsti dal contratto d’appalto.

Tale Responsabile della gestione rappresenterà l’unico interlocutore riconosciuto dall’Ente appaltante e dai suoi operatori nonché sarà l’unica persona con cui dovrà interfacciarsi il relativo referente dell’Azienda ULSS 8 Asolo per la gestione delle problematiche relative al servizio.

Art. 32 – Personale dell’Azienda ULSS

La ditta Aggiudicataria, se richiesto dall’Azienda ULSS, dovrà provvedere all’utilizzo costante, durante il periodo contrattuale, di operatori tecnici dipendenti dell’Azienda ULSS fino ad un massimo di 6 operatori, di cui n. 1 appartenente alle categorie protette, con qualifiche del contratto del Comparto Sanità A/B/Bs/C. Tali operatori, da un punto di vista gerarchico dipenderanno da un responsabile ULSS e da un punto di vista funzionale afferiranno al Responsabile del magazzino di cui all’art. 31.

Il costo massimo annuale per un totale massimo di 6 operatori (di cui n. 1 appartenente alle categorie protette) ammonta ad euro 180.000.00.

Tali operatori dovranno essere utilizzati per le mansioni proprie del livello di appartenenza. Essi dovranno attenersi a tutti i processi organizzativi messi in atto da parte della Ditta aggiudicataria.

Il personale dipendente dell’Azienda Sanitaria conserverà tutti i diritti previsti e derivanti dalle norme in vigore, dagli accordi nazionali sul lavoro per il personale dell’ULSS e dei relativi integrativi aziendali. Inoltre godrà di qualsiasi miglioramento derivante dai futuri contratti di lavoro.

Page 38: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 38

L’Ente appaltante non ha l’obbligo di sostituzione di alcuna delle unità messe a disposizione, qualunque ne sia il motivo dell’assenza.

Anche il personale dipendente dell’Azienda Sanitaria dovrà indossare idonea divisa sempre pulita ed eventuali indumenti protettivi conformi alle norme di igiene e sicurezza del lavoro (guanti, calzoni, scarpe antinfortunistiche, giubbotti etc.). La divisa e gli eventuali indumenti protettivi saranno forniti dalla Ditta Aggiudicataria a totale suo carico sia nell’acquisto che nel mantenimento routinario.

L’Azienda ULSS fatturerà mensilmente alla ditta aggiudicataria i costi sostenuti per il personale di cui sopra, con obbligo della ditta aggiudicataria del pagamento entro 30 gg. data ricevimento fattura.

Art. 33 – Personale attualmente impiegato

La Ditta aggiudicataria si impegna ad assumere, alle stesse condizioni giuridiche, economiche e contrattuali in essere, il personale della Ditta che attualmente svolge il servizio logistico in appalto per conto dell’Azienda ULSS.

Art. 34 - Trattamento dati personali

Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 30/6/2003, n. 196 in tema di trattamento di dati personali, le parti dichiarano di essersi preventivamente e reciprocamente informate prima della sottoscrizione del contratto derivante dal presente Capitolato e della esecuzione dei singoli ordinativi di fornitura circa le modalità e le finalità dei trattamenti di dati personali che verranno effettuati per l’esecuzione della fornitura.

L’Azienda Sanitaria, esegue i trattamenti dei dati necessari alla esecuzione del contratto e dei singoli ordinativi di fornitura, in ottemperanza ad obblighi di legge, ed in particolare per le finalità legate al monitoraggio dei consumi ed al controllo della spesa dall’Azienda Sanitaria.

In ogni caso l’Azienda Sanitaria, aderendo al contratto con l’emissione dell’ordinativo di fornitura o con altre modalità, dichiara espressamente di acconsentire al trattamento e all’invio dei dati relativi alla fatturazione, rendicontazione e monitoraggio per le finalità connesse all’esecuzione della contratto e dei singoli ordinativi di fornitura, in particolare, per quanto riguarda il monitoraggio dei consumi e del controllo della spesa totale, nonché l’analisi degli ulteriori risparmi di spesa ottenibili. I dati saranno trasmessi anche per via telefonica e/o telematica dalla Ditta appaltatrice all’Azienda Sanitaria nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. 13/05/1998, n. 171 e delle altre normative in vigore.

I trattamenti dei dati saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e nel rispetto delle misure di sicurezza.

Con la sottoscrizione del contratto, le parti dichiarano di essersi reciprocamente comunicate tutte le informazioni previste dalla medesima normativa, ivi comprese quelle relative ai nominativi del responsabile e del titolare del trattamento e le modalità di esercizio dei diritti dell’interessato previste dal D. Lgs. 30/6/2003, n. 196.

Page 39: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 39

Si informa che i soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati inerenti le offerte presentate sono: personale della Azienda Sanitaria implicato nel procedimento; i concorrenti che partecipano alla gara, ogni altro soggetto interessato ai sensi della legge 241/90.

Art. 35 – Protocollo di legalità

Al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui al Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione Veneto in data 09.01.2012 ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito della Giunta Regionale:

www.regione.veneto.it

L’appaltatore si impegna a rispettare tutte le clausole pattizie di cui al Protocollo di legalità

sottoscritto dalla Regione Veneto in data 09.01.2012 ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti.

Il contratto per l’appalto in oggetto è risolto immediatamente e automaticamente, qualora dovessero essere comunicate dalla Prefettura, successivamente alla stipula del contratto, informazioni interdittive di cui all’art. 10 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252. In tal caso, sarà applicata a carico dell’impresa, oggetto dell’informativa interdittiva successiva, anche una penale nella misura del 10% del valore del contratto, salvo maggior danno. Ove possibile, le penali saranno applicate mediante automatica detrazione, da parte della stazione appaltante, del relativo importo dalle somme dovute in relazione alla prima erogazione utile.

L’appaltatore si impegna ad inserire nel contratto di subappalto o in altro subcontratto di cui all’Allegato 1, lett. a) del “Protocollo di legalità”, una clausola risolutiva espressa che preveda la risoluzione immediata ed automatica del contratto di subappalto, previa revoca dell’autorizzazione al subappalto, ovvero la risoluzione del subcontratto, qualora dovessero essere comunicate alla Prefettura, successivamente alla stipula del subappalto o del subcontratto, informazioni interdittive di cui all’art. 10 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252.

L’appaltatore si obbliga altresì ad inserire nel contratto di subappalto o nel subcontratto una clausola che preveda l’applicazione a carico dell’impresa, oggetto dell’informativa interdittiva successiva, anche in una penale nella misura del 10% del valore del subappalto o del subcontratto, salvo il maggior danno, specificando che le somme provenienti dall’applicazione delle penali saranno affidate in custodia all’appaltatore e destinate all’attuazione di misure incrementali della sicurezza dell’intervento, secondo le indicazioni che saranno impartite dalla Prefettura.

L’Azienda Sanitaria si riserva di valutare le cc.dd. “informazioni supplementari atipiche” – di cui all’art. 1 septies del Decreto Legge 6 settembre 1982, n. 629 (Misure urgenti per il coordinamento della lotta contro la delinquenza mafiosa), convertito nella legge 12 ottobre 1982, n. 726, e successive integrazioni – ai fini del gradimento dell’impresa sub-affidataria, per gli effetti di cui all’art. 11, comma 3, del D.P.R. n. 252/1998.

Art. 36 - Comunicazioni

Le comunicazioni concernenti l’esecuzione del contratto possono essere effettuate dall’Azienda Sanitaria sia a mezzo raccomandata A.R., sia a mezzo fax il cui ricevimento sarà attestato dal rapporto di trasmissione, sia a mezzo posta elettronica certificata, indirizzate – ove non espressamente indicata altra sede, per il procedimento di cui volta per volta si tratta – alla sede legale

Page 40: capitolato speciale logistica sanitaria V1B...Pagina 2 Capitolato speciale d’appalto per l’affidamento del servizio di logistica sanitaria centralizzata per l’Azienda ULSS n.

Pagina 40

o con consegna diretta al rappresentante legale munito di idonea procura o ad un suo incaricato, attestata da apposita ricevuta firmata e datata.

Le comunicazioni della Ditta appaltatrice possono essere effettuate dalla stessa sia a mezzo raccomandata A.R., sia a mezzo fax il cui ricevimento sarà attestato dal rapporto di trasmissione. Le comunicazione dovranno essere indirizzate a:

Azienda ULSS n. 8 Asolo U.O. Provveditorato-Economato. Via Forestuzzo, 41 31011 Asolo (TV) Fax: 0423/526151

Art. 37 - Foro competente

Per tutte le controversie relative ai rapporti tra la Ditta appaltatrice e l’Azienda Sanitaria, sarà competente esclusivamente il Foro di Treviso.

Art. 38 - Clausola finale

Per quanto qui non espressamente previsto e disciplinato si fa riferimento alle norme vigenti in materia di pubbliche forniture, nonché alle norme del Codice Civile in materia di obbligazioni e contratti.