CALENDARIO DELLE LEZIONI L’INSEGNANTE BARBARA BORGNA C M X ... · M X £LF H T Z QDV * O ......

2
LUNEDÌ 2 FEBBRAIO 2015 INGRESSO DA PIAZZALE CROCE ROSSA L’INSEGNANTE BARBARA BORGNA Nata a Milano nel 73, vissuta fino al 2003 a Torino (ora a Fossano), si è laureata nel 2001 in Giurisprudenza. Parallelamente ha studiato privatamente due anni chitarra classica, cantato per 7 anni nel Sunshine Gospel Choir (coro gospel di Torino ) e dal ‘98 studia canto moderno. Dal 2010 ha affiancato allo studio del canto lo studio del pianoforte. Figlia “d’arte” (mamma attrice/insegnante teatrale), recita dall’età di 6 anni. Ha frequentato diversi seminari di musica gospel col Reverendo Lee Brown e sul canto naturale col docente Antonio Juvarra. Nel 2009 frequenta il Corso nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (l’unico corso sulla Music Learning Theory riconosciuto ufficialmente da Edwin E. Gordon in Italia) per la durata complessiva di 200 ore. In concomitanza, ha svolto un tirocinio di Musicainfasce® e Sviluppo della musicalità®, e frequentato il Seminario di specializzazione residenziale, superando nel 2010 il Test per diventare Insegnante Associato AIGAM. Dal 2011 frequenta ciclicamente seminari obbligatori tenuti da docenti didatti Aigam e a giugno 2012 ha seguito il corso di “Istruzione formale” per l’nsegnamento della Music Learning Theory ai bambini delle scuole primarie. Ha tenuto corsi di Musicainfasce® presso i quattro servizi all’infanzia di Fossano (nido Ape Maia, micronido Pollicino, sezione Primavera e baby parking Magica Bula), e presso il baby parking Marameo di Savigliano; corsi Musicainfasce® e Sviluppo della musicalità® (per bimbi dai 3 ai 5 anni) c/o la struttura privata “Sbirulino”. Dal 2011 insegna presso la scuola musicale di Mondovì e dal 2013/14 presso la Fondazione Fossano Musica. INIZIA IL SECONDO CICLO DI INCONTRI... C/O IL NIDO COMUNALE CESARA ED ENRICO GARBARINO Civico Istituto Musicale “Adolfo Gandino” Via Parpera, 16 - Tel. 0172/44465 - Fax 0172/056241 E-mail: [email protected] www.istitutomusicalegandino.it CALENDARIO DELLE LEZIONI 2° ciclo di incontri FEBBRAIO 2 9 23 MARZO 2 9 16 23 30 APRILE 13 20 ore 16,15/17,00 0-36 mesi ore 17,00/17,45 3-5 anni

Transcript of CALENDARIO DELLE LEZIONI L’INSEGNANTE BARBARA BORGNA C M X ... · M X £LF H T Z QDV * O ......

Corsi diMusicainfasce®

LUNEDÌ 2 FEBBRAIO 2015

INGRESSO DA P IAZZALE CROCE ROSSA

L’INSEGNANTE BARBARA BORGNA Nata a Milano nel 73, vissuta fino al 2003 a Torino

(ora a Fossano), si è laureata nel 2001 in Giurisprudenza. Parallelamente ha studiato privatamente due anni chitarra classica, cantato per 7 anni nel Sunshine Gospel Choir (coro gospel di Torino ) e dal ‘98 studia canto moderno. Dal 2010 ha affiancato allo studio del canto lo studio del pianoforte. Figlia “d’arte” (mamma attrice/insegnante teatrale), recita dall’età di 6 anni. Ha frequentato diversi seminari di musica gospel col Reverendo Lee Brown e sul canto naturale col docente Antonio Juvarra.

Nel 2009 frequenta il Corso nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (l’unico corso sulla Music Learning Theory riconosciuto ufficialmente da Edwin E. Gordon in Italia) per la durata complessiva di 200 ore. In concomitanza, ha svolto un tirocinio di Musicainfasce® e Sviluppo della musicalità®, e frequentato il Seminario di specializzazione residenziale, superando nel 2010 il Test per diventare Insegnante Associato AIGAM.

Dal 2011 frequenta ciclicamente seminari obbligatori tenuti da docenti didatti Aigam e a giugno 2012 ha seguito il corso di “Istruzione formale” per l’nsegnamento della Music Learning Theory ai bambini delle scuole primarie.

Ha tenuto corsi di Musicainfasce® presso i quattro servizi all’infanzia di Fossano (nido Ape Maia, micronido Pollicino, sezione Primavera e baby parking Magica Bula), e presso il baby parking Marameo di Savigliano; corsi Musicainfasce® e Sviluppo della musicalità® (per bimbi dai 3 ai 5 anni) c/o la struttura privata “Sbirulino”. Dal 2011 insegna presso la scuola musicale di Mondovì e dal 2013/14 presso la Fondazione Fossano Musica.

INIZIA IL SECONDO CICLO DI INCONTRI...

C/O IL N IDO COMUNALE CESARA ED ENRICO GARBARINO Civico Istituto Musicale “Adolfo Gandino”

Via Parpera, 16 - Tel. 0172/44465 - Fax 0172/056241E-mail: [email protected]

www.istitutomusicalegandino.it

CALENDARIO DELLE LEZIONI

2° ciclo di incontri

FEBBRAIO29

23

MARZO29

162330

APRILE1320

ore 16,15/17,00 0-36 mesiore 17,00/17,45 3-5 anni

“la musica è forse l’unico vero ponte che scorre dall’infinito

all’animo umano” (Marcello Veneziani)

PROGETTO“MUSICA PER TUTTI”

Il suono è sicuramente una delle prime esperienze che già il feto vive. Sostiene Ryo Noda (musicoterapeuta c/o l’università di Osaka) che “Il grembo materno è la prima grande orchestra dove non c’è un attimo di silenzio e dove la musica è il pulsare stesso della vita”.

Attraverso il liquido amniotico vibrazioni sonore prodotte dalla voce o dal corpo materno vengono percepite dal bambino che le assorbe nell’unico modo che conosce: utilizzando tutti i sensi insieme.

I corsi di Musicainfasce®, tenuti dall’insegnante Barbara Borgna, (associata Aigam - www.aigam.org) prendono spunto proprio dalla consapevolezza che la musica è il primo linguaggio universale che ci accompagna dalla gestazione alla vita esterna, e per questo, prima si viene immersi in un contesto musicale, più facilmente si svilupperanno attitudini musicali e intellettive favorendo la crescita armonica del bambino. I corsi si basano sulla Music Learnig Theory (teoria dell’apprendimento musicale) elaborata da E. Gordon, musicista, ricercatore e attualmente professore presso la Michigan State University.

Il presupposto fondamentale di questa teoria sta nell’assunto che la musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna. Il bambino pertanto, dovrebbe essere avvicinato alla musica fin dai primi giorni di vita per sviluppare il senso della sintassi musicale, premessa indispensabile per trarre i massimi benefici per una successiva formazione .

Per questo motivo oggi in più di 70 città italiane, sono attivi corsi di Musicainfasce® rivolti a bambini nella fascia 0 - 36 mesi, per sfruttare appieno quella loro innata abilità di apprendimento che permette loro di imparare semplicemente “vivendo”.

L’insegnante “guida” il bambino in un contesto musicale vario e di diversa complessità, proponendogli canzoni senza parole, ritmiche e tonali, che favoriscono l’assorbimento della sintassi musicale utilizzando la sola voce e muovendosi un modo fluido, naturale.

Il progetto nato nel 2011 presso le scuole fossanesi, è stato pensato con lo scopo di dare la possibilità alla maggioranza di poter accedere ai corsi di Musicainfasce®. Si struttura su due periodi da 10 + 10 incontri a cadenza settimanale, della durata di circa 45 minuti l’uno con l’affiancamento costante di un’educatrice di riferimento. Anche quest’anno il costo contenuto, (90 Euro) è subordinato al raggiungimento di almeno 5 bambini per gruppo (lattanti, divezzini, divezzi). Le lezioni perse singolarmente non saranno recuperate. Sono previsti due incontri preliminari dell’insegnante, uno con i genitori e uno con le educatrici.

Il corso di sviluppo della musicalità è indirizzato a bambini dai 3 ai 5 anni. È la prosecuzione ideale di musica in fasce o altresì può essere il primo momento di avvicinamento alla musica . Attraverso una guida informale, l’insegnante "immerge i bimbi in un universo musicale vario e complesso, in modo da offrire loro un panorama completo di suoni e ritmi. Attraverso attività ludiche si offre al bambino la possibilità di sviluppare un personale pensiero musicale e una coor-dinazione motoria spontanea.

“SVILUPPO DELLA MUSICALITÀ”