Calabria e le meravigliose isole della Sicilia · Calabria e le meravigliose isole della Sicilia....

7
Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - [email protected] Calabria e le meravigliose isole della Sicilia

Transcript of Calabria e le meravigliose isole della Sicilia · Calabria e le meravigliose isole della Sicilia....

Page 1: Calabria e le meravigliose isole della Sicilia · Calabria e le meravigliose isole della Sicilia. 1° giorno ... L’una dopo l’altra si succedono profonde grotte, splendide spiagge,

Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654www.tasteandslowitaly.com - [email protected]

Calabria e le meravigliose isole della Sicilia

Page 2: Calabria e le meravigliose isole della Sicilia · Calabria e le meravigliose isole della Sicilia. 1° giorno ... L’una dopo l’altra si succedono profonde grotte, splendide spiagge,

1° giorno

Arrivo all’aeroporto. Incontro con bus privato e accompagnatore.

Trasferimento a Cosenza in hotel.

Cena e pernottamento.

2° giorno

Dopo colazione partenza con bus privato ed accompagnatore per visita di Altomonte.

Passeggiata lungo le vie del piccolo caratteristico centro. Si avrà modo di vedere l’anfiteatro, di recente costruzione.

Sin dal 1988, anno della sua inaugurazione, il Teatro “Bellu-scio” ha ospitato manifestazioni di prestigio anche a livello internazionale. I più famosi artisti italiani e stranieri hanno calcato le tavole di questo palcoscenico e hanno decantato la magica seduzione che si crea nell’esibirsi in un contesto così particolare. Il “Belluscio” è uno spazio scenico incastonato a guscio d’uovo tra le pieghe del centro storico di Altomonte.

Visita all’azienda Moliterno produttrice di liquori tipici ca-labresi con metodi antichi. Visita al Museo Aziendale, che si concluderà con una simpatica degustazione.

Altomonte è un affascinante paesino della provincia di Cosen-za, situato ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, con un centro storico molto interessante.

Il paese è stato costruito su di un preesistente nucleo fortificato, conserva ancora un’impostazione medioeva-le, con antiche case sulle quali ancora persistono gli storici portali in pietra, opera dei rinomati scalpellini locali dei secoli XVII-XIX.

Partenza per Morano Calabro. Pranzo libero e visita di Morano, un piccolo paese veramente particolare. Visita alla Chiesa della Maddalena che conserva il famoso polittico del Vivarini e successiva passeggiata lun-go i viottoli del centro storico.

Rientro previsto alle ore 18,00 a Cosenza e visita guidata della città a piedi per circa 2 ore.Si visiterà la parte antica della città con i suoi stretti vicoli, divisa dalla parte moderna dal corso di due fiumi.

Altomonte

Azienda Moliterno

Page 3: Calabria e le meravigliose isole della Sicilia · Calabria e le meravigliose isole della Sicilia. 1° giorno ... L’una dopo l’altra si succedono profonde grotte, splendide spiagge,

Visita del Duomo, patrimonio UNESCO, e prosecuzione fino a piazza XV marzo dove si può ammirare la Statua di Bernar-dino Telesio.

Scendendo nelle vie della parte moderna, ai piedi del centro storico, percorreremo la via dello shopping cittadino, lungo la quale è collocato il MAB, Museo all’Aperto. La visita al museo all’aperto è un interessante occasione di arricchimento culturale nel quale i cittadini e i visitatori hanno l’opportunità di vivere un originale momento di contatto diretto con l’arte, senza la necessità di recarsi in uno spazio chiuso come una galleria.

Cena in hotel e pernottamento.

3° giorno

Dopo la colazione, partenza con bus privato e accompagna-tore per visitare la splendida costa tirrenica chiamata la Ri-viera dei Cedri.Arrivo a Diamante. La città è conosciuta per i murales che ne caratterizzano le mura. Sarà una interessante esperienza apprezzare queste opere passeggiando lungo il centro stori-co fino al lungomare.

Dal lungomare si può ammirare lo sfondo dominato dall’iso-la di Cirella.Diamante ha un museo particolare, dedicato esclusivamen-te al peperoncino. Su questo prodotto è stato pensato un rinomato festival che si tiene tradizionalmente nel mese di settembre.

Raggiungiamo Santa Maria del Cedro per una de-gustazione al Consorzio del Cedro con visita alla cedriera.

Segue visita di Scalea passeggiata nel centro stori-co dove si potranno visitare la Chiesa di San Nicola in Plateis, l’Antiquarium nella Torre Cimalonga e il Museo archeologico.

Rientro a Cosenza per cena in hotel e pernottamen-to.

Morano Calabro

Cosenza - Duomo

Page 4: Calabria e le meravigliose isole della Sicilia · Calabria e le meravigliose isole della Sicilia. 1° giorno ... L’una dopo l’altra si succedono profonde grotte, splendide spiagge,

4° giorno

Dopo la colazione partenza con accompagnatore e bus pri-vato per la visita della costa ionica e di un bel paese della Sila, San Giovanni in Fiore.La catena montuosa della Sila insieme al bellissimo mare ed alle coste rappresentano uno dei siti più belli e di straor-dinario fascino della Calabria.

A seguire visita di Crotone, Capo Colonna e Le Castella.

Rientro in hotel a Cosenza per cena e pernottamento.

5° giorno

Dopo la colazione, trasferimento a Reggio Calabria con bus privato ed accompagnatore per imbarcarsi per Mes-sina (Sicilia).

Nel trasferimento sosta ad Amantea. Passeggiata nel cen-tro storico, visita alla chiesa di S. Bernardino, passando dalla chiesa di S. Biagio - chiesa Matrice – fino al palazzo dell’ex convento delle Clarisse. Visita dell’ex convento ed in particolare al museo dei “falsi d’autore” di proprietà della struttura; segue lezione di cucina e pranzo a base delle ricette tipiche siciliane.

Si prosegue con la visita di Pizzo con la famosa chie-setta di Piedigrotta.

E’ una splendida chiesa, fronte mare, eretta all’inter-no di una grotta di tufo intorno al XVII sec. e costru-ita da alcuni pescatori napoletani per devozione alla Madonna di Piedigrotta che li aveva salvati da una pericolosa tempesta. All’interno vi si trovano, oltre ad altari e affreschi, varie opere scultoree e scene di vita locale. Bellissima da visitare.

Imbarco a Reggio Calabria per Messina. Trasferimento a Milazzo.

Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

San Giovanni in Fiore

Piedigrotta

Amantea

Page 5: Calabria e le meravigliose isole della Sicilia · Calabria e le meravigliose isole della Sicilia. 1° giorno ... L’una dopo l’altra si succedono profonde grotte, splendide spiagge,

6° giorno

Dopo la colazione, a metà mattinata, incontro in hotel con la guida e partenza per imbarcarsi e salpa-re in minicrociera costeggiando le isole di Panarea e Stromboli. Sarà possibile restare incantati alla vista di notte del vulcano Stromboli illuminato da lava e lapilli. Cena a bordo.

Rientro in hotel a Milazzo e pernottamento.

7° giorno

Dopo la colazione incontro con la guida in hotel e imbarco per visitare le isole di Lipari e Vulcano.

La geologia di Lipari è stata modellata da ben dodici vulcani ed è la più grande dell’arcipelago.Il giro in barca attorno all’isola è davvero interessante e sarà possibile ammirare paesaggi e fondali marini meravigliosi. L’una dopo l’altra si succedono profonde grotte, splendide spiagge, alte costiere, ampie baie e selvagge rupi.L’isola di Vulcano è nota fin dall’antichità per la sua intensa attività vulcanica, ma non sembra mai essere stata abitata fino a età molto recente.

Rientro nel pomeriggio in hotel a Milazzo, tempo libero.

Cena e pernottamento.

8° giorno

Dopo la colazione partenza per la visita di Messina.

La visita avrà inizio da viale Boccetta, importante arteria che collega le autostrade al porto naturale, intorno al quale la città antica si sviluppò a partire dall’VIII secolo a.C. Messina è stata fondata nel 730 a.C. con il nome di Zancle (falce), per la forma arcuata del porto.

Una visita panoramica della città darà la possibilità di ammirare la Chiesa di S. Francesco, il Palazzo del Governo, la Fontana del Nettuno, via Garibaldi, il Teatro dell’opera, il Municipio, la chiesa Annunziata dei Catalani, di stile arabo-normanno. Da quest’ul-tima, in breve, si raggiungerà la Piazza del Duomo per la visita della Cattedrale, di originario impianto nor-

Stromboli

Messina

Page 6: Calabria e le meravigliose isole della Sicilia · Calabria e le meravigliose isole della Sicilia. 1° giorno ... L’una dopo l’altra si succedono profonde grotte, splendide spiagge,

manno e più volte rimaneggiata con altri stili architettonici. La cattedrale è oggi famosa per l’orologio astronomico realizzato dai fratelli Ungerer di Strasburgo nel 1933 (possibilità di visitare il campanile oppure il tesoro del Duo-mo che custodisce, tra l’altro, la famosa Manta d’oro, tempestata di pietre preziose).

Sosta al belvedere di Cristo Re, che domina il porto e lo Stretto di Messina.

Rientro a Milazzo e pranzo in hotel.

Nel pomeriggio, partenza per una visita panora-mica in bus del borgo antico di Milazzo e della città moderna. Proseguimento per Tindari, una delle ultime colonie greche della Sicilia, fonda-ta da Dionisio di Siracusa nel 396 a.C. La visita comprenderà la zona archeologica dell’antica Tyndaris, con i resti della Basilica romana, dell’edificio termale, il teatro greco, ed infine del moderno Santuario, che custodisce al suo interno la statua miracolosa della Madonna Nera, immagine bizantina proveniente, secondo la tradizione locale, dal Medio Oriente.

Rientro a Milazzo e pernottamento

9° giorno

Dopo la colazione, partenza con l’accompagnatore ed il bus privato per Messina ed imbarco per Reggio Calabria.

A Reggio Calabria visita della città e dei famosi “Bronzi di Riace”. Pranzo libero.

Nel trasferimento per l’aeroporto breve visita di Scilla con passeggiata per Chianalea, il famoso quartiere dei pescatori.

Proseguendo per il trasferimento sosta per visita di Bagnara Calabra. Visita alla fabbrica del torrone, per cui è famosa la cittadina. Segue visita al famoso Castello e alla chiesa di S. Maria del Carmelo.

Arrivo in aeroporto e fine servizi.

Informazioni tour

Il tour si effettua al raggiungimento di numero 20 pax. • Il tour e’ soggetto a variazioni in base all’aeroporto e agli orari di arrivo e partenza. • Possibilità di prenotazione voli A/R.•

Tindari

Bronzi di Riace

Page 7: Calabria e le meravigliose isole della Sicilia · Calabria e le meravigliose isole della Sicilia. 1° giorno ... L’una dopo l’altra si succedono profonde grotte, splendide spiagge,

Possibilità di stipula assicurazione contro le penali di annullamento.•

Il tour include

9 giorni/8 notti in hotel 3 o 4 stelle in half board.• Accompagnatore per la durata del tour.• Guida locale per 2 full day e 3 half day.• Bus a disposizione per tutta la durata del tour.• 1 degustazione di liquori.• 1 degustazione di cedro.• 1 pranzo con lezione di cucina.• Minicrociera isole Eolie.•

Il tour non include

Tutto quello che non è espressamente menzionato in “Servizi inclusi”.• Assicurazione sanitaria.• Assicurazione bagaglio.• Mance ed extra di carattere personale.• Ingressi ai siti archeologici e musei.•

GIORNO ITINERARIO PASTI1 Arrivo e trasferimento in hotel a Cosenza cena2 Altomonte, Morano Calabro e visita guidata di Cosenza colazione - cena 3 Diamante, Santa Maria del Cedro e Scalea colazione - cena

4 Lacosta ionica: San Giovanni in Fiore, Crotone, Capo Colonna e Le Castella colazione - cena

5 Imbarco per trasferimento in Sicilia, stop ad Amantea, Pizzo Calabro e Piedigrotta colazione - cena

6 Minicrociera Panarea e Stromboli colazione - cena7 Imbarco per visite guidate di Lipari e Vulcano colazione - cena8 Visita di Messina e Milazzo colazione - pranzo

9 Rientro in Calabria, visita di Reggio Calabria, Scilla, Chianalea e Bagnara Calabra, fine servizi colazione

Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654www.tasteandslowitaly.com - [email protected]