Ca’ Gioiosa Autunnodigilander.libero.it/cagioiosa/programmi/programma09_4.pdf · dei valori. Noi,...

12
Ca’ Gioiosa Associazione Culturale Ca’ Gioiosa Mantova, via Trieste, 44 Autunno 2009, anno VIII Corte Bell’Acqua a Sacca di Goito

Transcript of Ca’ Gioiosa Autunnodigilander.libero.it/cagioiosa/programmi/programma09_4.pdf · dei valori. Noi,...

Ca’ Gioiosa

Associazione Culturale Ca’ Gioiosa Mantova, via Trieste, 44

Autunno

2009

, ann

o VI

II

Corte Bell’Acqua a Sacca di Goito

2

Cari soci, amici

se state leggendo questo programma siete fedeli soste-nitori di Ca’ Gioiosa.Fedeltà è una parola importante che veicola il concetto di fiducia e anche, secondo me, quello di prendersi cura: delle persone, ma anche delle cose, delle idee, dei valori.Noi, che da anni portiamo avanti questa associazione, ci crediamo e lo dimostriamo sia con la continuità degli obiettivi che con lo sforzo di rinnovarci.In questo autunno vi proponiamo alcuni eventi nell’ambito del gemellaggio con Goito, proseguendo nell’impegno di valorizzare la nostra bella provincia. Per farlo ricorriamo ancora una volta alla professiona-lità di persone amiche per le lezioni sul nostro dialetto e per gli scatti fotografici.Prosegue la collaborazione con le associazioni del no-stro territorio e l’impegno per la promozione sociale e culturale anche dei più fragili tra noi. Da qui nasce l’idea di Ca’rte, un giornale di Ca’ Gioiosa che entri nelle case per spiegare l’arte e renderla più accessibile a tutti, anche ai profani. In un periodo di crisi, quando per molti sarebbe prudente stare alla finestra ad aspet-tare che il temporale si allontani, noi, con quest’idea, vorremmo invece osare e investire nelle persone e nella loro voglia di ricominciare da valori diversi dal consumismo sfrenato.Senza rinunciare tuttavia al piacere di passare un po’ di tempo convivialmente in occasione di una cena: per questo ogni pretesto è buono e le porte della mia casa si aprono ad accogliere gli amici.è qui che ci troveremo per chiudere l’anno in occa-sione del compleanno di Ca’Gioiosa: nel solco della nostra tradizione.

Mara Pasetti

p.s. Anche quest’anno abbiamo il piacere di comunicare ai soci che potranno godere di vantaggiose condizioni per l’abbonamento alla stagione teatrale 2009 -10 di Mantova Teatro rivolgendosi alla nostra segreteria.

3

Gemellaggio culturalecon Goito

Progetto didattico “La Forza dello Sguardo”

Questo progetto nasce dall’aspira-zione a promuovere nella scuola la cultura del patrimonio locale e lo scambio culturale tra realtà distanti tra loro, attraverso un progetto condiviso. Questo importante ed innovativo esperimento didattico, che ha avuto in Mantova il proprio capofi la, coinvolgerà da quest’anno Goito con altre sei città italiane.

Serata dedicata alla linguistica man-tovana lasciandoci catturare dal fascino della storia delle parole e dei modi di dire del nostro dialetto, la lingua delle emozioni, di quello che viene dal cuore, di ciò che è vicino e familiare.

Ingresso libero

Villa Malaguti, CerlongoSabato 3 ottobre – ore 21.00

Storia di parole e modi di dire mantovani

a cura del prof. Bruno Barozzi

Il dialetto è come i sogni: qualcosa che agisce nel profondo e che quindi è spesso

in grado di dirci dell’uomo e del suo ambiente insospettate realtà , per le radici

che affondano nelle origini più remote.(Federico Fellini)

4

Sabato 24 ottobre – ore 11,30Goito- Atrio del Palazzo MunicipaleFiera del Grana padano dei Prati StabiliInaugurazione con aperitivo della mostra fotografi ca

“Dettagli di signora”

Fotografie di Claudio Compagni

Sabato 5 dicembre – ore 20.00Goito- Sala Polifunzionale

Presentazione del video “Goito e il suo contado” realizzato da Claudio Compagni per Ca’Gioiosa in collaborazione con il Comune di Goito.

La mostra, che identifi ca particolari della moda femminile degli anni centrali dell’800 (abiti della collezione Mara Bertoli), si inserisce nelle celebrazioni per il 150° della Battaglia di Solferino e San Martino. Accompagnata da didascalie sulla donna mantovana del XIX secolo, la mo-stra dopo Goito, verrà ospitata in altre località del circuito delle celebrazioni.

Ingresso libero

Tra echi della storia e splendidi scorci naturalistici, il video fotografi co propone un percorso lungo più di cinque secoli e narra la vicenda di un territorio scelto in passato da uomini illustri come la più attraente delle mete.

Ingresso libero

55

Un gemellaggio è per sempreSabato 14 novembre, ore 17.00Palazzo Forti, Sabbioneta

Ca’ Gioiosa ha curato due traduzioni, dal tedesco e dallo spagnolo, di saggi su Vespasiano Gonzaga ora pubblicati nell’edizione autunnale di Civiltà Mantovana, Il Bulino edizioniQuest’occasione ribadisce il forte impegno della nostra associazione per la diffusione e comprensione delle opere letterarie.

Ingresso libero

6

Cultura e Sport

Trekking in bici dal Bosco della Fontana al Bosco Virgliliano

Domenica 25 ottobre08,30 partenza con ritrovo al giardino dell’Anconetta

(dietro l’Istituto d’arte)

Dopo la felice riuscita dei precedenti trekking, ritroviamo gli amici della Walking Organization.

Da Mantova in bici al Bosco della Fontana. Di ritorno, sempre in bici, costeggiando il Lago Superiore prima, il Lago di Mezzo poi ed infi ne il Lago Inferiore, si arriva al Bosco Virgiliano.Dall’imbarco battelli posto sul Lago Inferiore di fronte al Castello di San Giorgio, per ciclabile, alla Canottieri poi Soave per arrivare al Bosco della Fontana, da qui, a piedi, si arriverà alla Palazzina di caccia dei Gonzaga. Al ritorno, passando per Porto Catena, si arriva al Bosco Virgiliano.

6

passando per Porto Catena, si arriva al Bosco Virgiliano.

in collaborazione con:

7

Contributo: 10 euro entro il 14 ottobre.Sono compresi visite guidate e pranzo

Programma della giornata:

partenza zona imbarco battelli sul Lago di Mez-zo presso il chiosco piccola sosta in agriturismo San Gerolamo, poi imbocco sul Diversivopassaggio da Soave deviazione per Bosco della Fontanadeposito delle biciclette davanti al Bosco ed inizio tratto a piedivisita guidata da Mara Pasetti alla Palazzina di cacciapartenza per il ritorno arrivo e visita guidata al Bosco Virgilianopranzo sportivo (Risotto alla mantovana e “sa-lam casalin” il tutto annaffi ato con lambrusco gentile. Se qualche partecipante volesse contri-buire: sono gradite torte e dolci di ogni genere.) presso il Campo di Atletica partenza per Mantova zona imbarco battelli sul Lago Inferiore.

Come equipaggiamento sono consigliati scarpe da riposo, giacca a vento e copricapo.

08,30

09,30

10,00

11,00

13,00

14,00

16,00

8

Giovedì 8 ottobre, ore 20.00Mantova, Casa Pasetti, Via Calvi 51

“ I volti segreti di Giotto”le rivelazioni della Cappella degli Scrovegnidi Giuliano Pisaniedizioni Rizzoli

Una splendida avventura intellettuale nel cuore dell’ispi-razione di Giotto e dell’affascinante mondo del trecento italiano.Il messaggio insito nel ciclo fu scritto certamente sotto la guida di un raffinato teologo: una figura ben nota ai padovani dell’epoca, ma rimasta finora nell’ombra, un religioso la cui identità potrà essere rivelata solo dopo aver scoperto l’ultima tessera di un mosaico di indizi che la mano del grande maestro della pittura ha fatto giun-gere sino a noi.

Seguirà una spaghettata. Contributo: 12 euro Soci, 15 euro non Soci

Dentro l’opera d’arteProsegue il ciclo di incontri con Mara Pasetti

per parlare dei “misteri” che spesso si celano dentro opere famose, vere icone della storia dell’arte.

Venerdì 27 novembre, ore 21.00Mantova, Casa Pasetti, Via Calvi 51

9

“ Il Mistero della Gioconda”di Donald Sassoonedizioni Rizzoli

Si parlerà dell’appassionante storia di questo capolavoro dell’arte: Leonardo e la Firenze del Rinascimento, la mi-steriosa identità della modella, il legame con la monarchia di Francia e con Napoleone….

Seguiranno caldarroste e vin brulè. Contributo: 12 euro soci, 15 euro non Soci

Sabato 12 dicembre, ore 20.00Mantova, Casa Pasetti, Via Calvi 51

“ La Scuola di Atene di Raffaello”di G. Realeedizioni Bompiani

Nella Scuola di Atene di Raffaello(1509-1510) contenuta nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani viene rap-presentata la storia del pensiero antico dalle sue origini alla fine. Interpretando il significato della messe di simboli, enigmi e riferimen-ti cifrati che l’opera nasconde, il grande studioso ci offre al tempo stesso una godibilissima intro-duzione alla filoso-fia greca.

Seguirà una spaghettata. Contributo: 12 euro Soci, 15 euro non Soci

Prenotazioni ed adesioni entro la settimana precedente ogni evento

10

Domenica 1 novembrePadova, Palazzo Zabarella pomeriggio Cappella degli Scrovegni

Ritrovo al pullman in Piazza Cavallotti alle ore 9,00, P.le Gramsci ore 9,05, Stadio ore 9,10Visita guidata da Mara Pasetti

“ Telemaco Signorini e la pittura in Europa”In questa esposizione c’è tutto il Signorini che conta, tutti i grandi capolavori, comprese opere notissime agli studiosi, ma mai riunite in un’unica mostra. Si vedranno oltre 120 opere: capolavori indiscussi dell’artista fiorentino vis a vis con quelli di altri grandi maestri della pittura europea del momento.

Domenica 20 dicembreVerona, Palazzo della Gran Guardia

Ritrovo al pullman in Piazza Cavallotti alle ore 14,35, P.le Gramsci ore 14,40, Stadio ore 14,45Visita guidata da Mara Pasetti

Andar per mostreIn collaborazione con l’associazione per i Monumenti Domenicani

Contributo 50 Euro per i soci, 55 Euro non soci, entro il 16 ottobre

11

“Corot e l’arte moderna Souvenirs et Impressions”Attraverso un’esposizione di circa 100 dipinti, in un arco di quattro secoli, la mostra illustra il ruolo dell’artista come ponte tra passato e futuro: una pittura con radici nel naturalismo europeo del ‘600, ma già rivolta alla nascita dell’Impressionismo e anche delle Avanguardie.Contributo 30 Euro per i soci, 35 Euro non soci, entro il 4 dicembre

ConviviumNella tradizione di Ca’Gioiosa che affi anca

buona Cucina a proposte culturali

Martedì 10 novembre, ore 20.00Bagnolo S. Vito, Le Tamerici

“ Una mela al giorno” Una serata tra ricette, curiosità, arte e letteratura dedicate al frutto per eccellenza dell’autunno: la mela

Contributo : 30 euro Soci, 35 euro Non soci entro 4 Novembre

Sabato 19 dicembre, ore 20.00 Mantova, Casa Pasetti, Via Calvi 51

Festa per l’ VIII compleanno di Ca’Gioiosa

Tradizionale cena augurale con intrattenimento ….gioioso

Contributo: 35 euro Soci entro 11 Dicembre

ATTENZIONE!! Segreteria di Ca’ Gioiosa aperta dal 25 settembre

In via Trieste 44 il Venerdì 17-19,30 tel 0376 222583 In via Calvi 51 Martedì ore 10-12 cell. 3395836540

sito: www.cagioiosa.too.it - e-mail: [email protected]

Si avvisano i Soci che riapre il pre- tesseramento per l’anno 2010 con le seguenti quote:socio fi no a 25 anni gratuito, ordinario 30 euro, nuovo 20 euro, coppie 50 euroÈ possibile rinnovare la tessera ed aderire agli eventi anche tramite bonifi co bancario intestato a: Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN IT 40H0538711500000001089016

• 3 ottobreCerlongo, Serata dialettale, pag.3

• 8 ottobreMantova, presentazione libro “ I volti segreti di Giotto”, pag.8

• 24 ottobre Goito, Mostra fotografi ca “ Dettagli di signora”, pag.4

• 25 ottobreBosco Fontana, trekking in bicicletta, pag.6

• 1 novembre Padova, visita alla mostra”Telemaco Signorini e la pittura in Europa”, pag.10

• 10 novembreBagnolo S.Vito, cena a Le Tamerici, pag.11

• 14 novembreSabbioneta, Palazzo Forti, presentazione Traduzioni, Atti convegno Vespasiano Gonzaga, pag.5

• 27 novembreMantova, presentazione libro”Il Mistero della Gioconda”, pag.9

• 5 dicembre Goito, presentazione del video” Goito e il suo contado” pag.4

• 12 dicembreMantova, presentazione libro “ La scuola di Atene di Raffaello”, pag.9

• 19 dicembre Mantova, festa di compleanno Ca’Gioiosa, pag.11

• 20 dicembreVerona, visita alla mostra “Corot e l’arte moderna”, pag.10