C'è un killer tra la folla ma voi lo vedete?

4
Home Chi Siamo Approfondisci Didattica Disclaimer Scrivici Link < Torna alla pagina precedente Domenica 10 Aprile 2016 | Visitatori unici dal gennaio 2009: 1414139 Piace a 2 persone. Di' che ti piace prima di tutti i tuoi amici. Mi piace C'è un killer tra la folla... ma voi lo vedete? Scheda A.2.05 Inserimento: 1.2011 A cura di: s.f. 1. MA CHE STRANO: IL POLIZIOTTO NON SPARA. SI STA ABBASSANDO.. . E quello sarebbe un poliziotto che spara ? Immediatamente all'inizio, forse: ma è un colpo in aria, visto che nessuno si fa male, e tutti i manifestanti continuano tranquilli a esporsi davanti a ui e ai suoi colleghi. Poi, tra il SECONDO 3 e il SECONDO 6 del video succedono alcune cose. Eccole: IN TUTTA LA SCHEDA: CLIC SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE LA TV CI DA' LA 'VERITA' OGGETTIVA' ? NO. NOI VEDIAMO CIO' CHE VOGLIAMO. E LE IMMAGINI PURE. Tirana, 22 gennaio. Scontri tra manifestanti e polizia. Uno di questi è documentato in diretta da una tv locale, che mostra l'omicidio: il poliziotto spara e un inerme manifestante cade fulminato. Il nostro interesse è tecnico: le immagini sono 'il vero' ? E, poi, noi sappiamo vederlo? Guardate con attenzione il video: è il film di un omicidio terroristico... OPZIONE 1 Per visionare il filmato dal sito di Repubblica Tv (con audio) cliccare qui o sulla immagine. OPZIONE 2 Se non lo vedete cliccate invece qui (no audio), per il video che abbiamo postato su You Tube. ATTENZIONE: dopo la pubblicazione di questa scheda il TG5 del 26 gennaio ha mostrato un filmato che documenta esattamente ciò che noi ora vi proponiamo. Ma è un altro filmato aggiuntivo, da un'altra prospettiva. A noi interessa questo perchè si vede bene l'omicidio, ma nessuno qui l'ha visto. :) SECONDO 3 SECONDO 4 SECONDO 5 SECONDO 6 CLIC SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE

Transcript of C'è un killer tra la folla ma voi lo vedete?

Page 1: C'è un killer tra la folla ma voi lo vedete?

Home Chi Siamo Approfondisci Didattica Disclaimer Scrivici Link

< Torna alla pagina precedente Domenica 10 Aprile 2016 | Visitatori unici dal gennaio 2009: 1414139

Piace a 2 persone. Di' che ti piace prima di tutti i tuoi amici.Mi piace

C'è un killer tra la folla... ma voi lo vedete?Scheda A.2.05 ­ Inserimento: 1.2011 ­ A cura di: s.f.

1. MA CHE STRANO: IL POLIZIOTTO NON SPARA. SI STA ABBASSANDO...

E quello sarebbe un poliziotto che spara ? Immediatamente all'inizio, forse: ma è un colpo in aria, visto che nessunosi fa male, e tutti i manifestanti continuano tranquilli a esporsi davanti a ui e ai suoi colleghi.

Poi, tra il SECONDO 3 e il SECONDO 6 del video succedono alcune cose. Eccole:

IN TUTTA LA SCHEDA: CLIC SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE

LA TV CI DA' LA 'VERITA' OGGETTIVA' ? NO. NOI VEDIAMO CIO' CHE VOGLIAMO. E LE IMMAGINI PURE.Tirana, 22 gennaio. Scontri tra manifestanti e polizia. Uno di questi è documentato in diretta da una tv locale, chemostra l'omicidio: il poliziotto spara e un inerme manifestante cade fulminato.Il nostro interesse è tecnico: le immagini sono 'il vero' ? E, poi, noi sappiamo vederlo?

Guardate con attenzione il video: è il film di un omicidio terroristico...

OPZIONE 1Per visionare il filmato dal sito di Repubblica Tv

(con audio) cliccare qui o sulla immagine.

OPZIONE 2Se non lo vedete cliccate invece qui (no audio),per il video che abbiamo postato su You Tube.

ATTENZIONE: dopo la pubblicazione di questascheda il TG5 del 26 gennaio ha mostrato un filmato

che documenta esattamente ciò che noi ora viproponiamo. Ma è un altro filmato aggiuntivo, da

un'altra prospettiva. A noi interessa questo perchè sivede bene l'omicidio, ma nessuno qui l'ha visto. :­)

SECONDO 3 SECONDO 4 SECONDO 5 SECONDO 6

CLIC SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE

Page 2: C'è un killer tra la folla ma voi lo vedete?

2. CHI HA SPARATO ? GUARDATE IN BASSO, NON DOVE DICE LA TV...

Finora la nostra attenzione si è concentrara su dove PENSAVAMO che avvenissero i fatti, dove ci dice la tv.Ma, appunto, la cosa non funziona. Il poliziotto si sta abbassando, non sparando.

Per trovare il killer, in nostro soccorso viene un esperto, che è un amico, un militare e un attento commentatore distrategie geopolitiche: Piero Laporta. Laporta ci fa guardare in basso, dove c'è la vittima. E' lì il sicario. Anzi: i trepossibili agenti provocatori, che colpiscono e poi fanno un gesto particolare: colpiscono e poi ignorano il ferito,si allontanano da lui e si mescolano tra la folla che invece accorre.

I sospetti li abbiamo chiamati 1• TESTA BIANCA (sicario) e 2• MISTER GIUBBOTTO (più 3• GIUBBOTTO NEROdi copertura e il probababile 4• GRUPPO DI COMANDO). Guardateli qui ma soprattutto nel video:

SECONDO 6 ­ l'UOMOCOLPITO viene attintoesattamente in questoistante, mentre ilPOLIZIOTTO si riparasotto la soglia dellafinestra, prima di rialzarsi.

Potete vedere meglio la corrispondenzaistantanea dei movimenti qui a destra: ilgesto difensivo del POLIZIOTTO che si ripara

quando il il RAGAZZO tira 2 sassi.

La VITTIMA riceve il colpo solo al SECONDO6, mentre il POLIZIOTTO sta abbassando la

testa sotto la finestra.

SECONDO 0 ­ L'INIZIO

1. TESTA BIANCA è immobile. La VITTIMA si allontana dalcancello e si accosta a lui.

2. TESTA BIANCA si addossa alla vittima, MISTERGIUBBOTTO lo copre. GIUBBOTTO NERO, in copertura,passa dal fianco sinistro a destra di MISTERGIUBBOTTO.

SECONDO 3 ­ UnPACIERE allontana lagente; nel cancello unRAGAZZO con pantalonicon riga bianca tira insequenza 2 sassi verso ilPOLIZIOTTO

SECONDI 4 E 5 ­ Attenzione al movimento delPOLIZIOTTO: al SECONDO 3 il suo casco è oltre lafinestra; lo vedete (CLIC SUL VIDEO O SULLA IMMAGINESOTTO PER INGRANDIRE) abbassarsi dal SECONDO 4 alSECONDO 6 fino a rientrare, avendo la testa protettadalla soglia della finestra. Nei secondi precedenti sembrasparare, ma in aria: nessuno si allarma o è colpito.

SECONDO 7 ­ L'UCCISIONE

POI GUARDATE LA SEQUENZA SOPRA DA 3 A 6... E INFINE ECCO COSA SUCCEDE:

Page 3: C'è un killer tra la folla ma voi lo vedete?

3. LI AVEVATE VISTI ? NO. INFATTI ABBIAMO TUTTI UN PROBLEMA...

Cosa è capitato lì, in quel momento? I dati che abbiamo visto cisembrano evidenti, ma il nostro interesse è un altro: vedendo quelvideo milioni di spettatori hanno accettato la 'verità' meno plausibile.E non hanno 'visto' le scene di gran lunga più sospette. Questo inveceè il focus del nostro interesse.

Noi, per così dire, attribuiamo 'di per sè' alla visione anche poteriche non ha.

1. Pensiamo di vedere a 180 gradi, ma in realtà la nostra visioneottimale è di 1 grado: corrisponde alla fovea, un puntino dellaretina. Per questo persino in un piccolo monitor vediamo benesolo una parte della scena. E tendenzialmente (sempre) ciconcentriamo su ciò che emotivamente ci colpisce di più.

2. Inoltre anche quel 'poco' che vediamo bene loINTERPRETIAMO: in questo piccolo caso milioni di persone,concentrate su quello che intuitivamente 'doveva' essere il centrodell'azione, si sono sforzate di vedere un poliziotto che sparava,e... lo hanno visto anche se era una macchia scura indistinguibile.Molto probabilmente è capitato anche a voi.

Ci sarebbe anche da aggiungere che inoltre noi DIMENTICHIAMOche le immagini (foto o video) sono prodotte non dalle telecamere odalle macchine foto, ma dalle persone che le manovrano: noi crediamoche siano 'la realtà', ma rappresentano innanzitutto il punto di vista dichi le ha prodotte. Ma questo esempio non si presta a mostrare questoulteriore problema: per ora accontentiamoci delle prime constatazionidette sopra.

SECONDO 8: Mentre la gente inizia ad accorrere, TESTABIANCA e I DUE GIUBBOTTI ignorano il ferito e siallontanano in due direzioni opposte: TESTA BANCA (1)va verso quello che potrebbe essere un gruppo disostegno, e MISTER GIUBBOTTO (2), seguito daGIUBBOTTO NERO (3). vanno a mescolarsi tra la folla.

SECONDO 9: TESTA BIANCA raggiunge il GRUPPO DICOMANDO, consegna l'arma, e uno del GRUPPO si staccaulteriormente in direzione della folla.

SECONDO 9 ­ LO SGANCIAMENTO

CLIC SULLE IMMAGINI PER VEDERE IL VIDEO

TESTA BIANCA si addossa alla vittima,impugna l'arma con la sinistra,coprendola con l'avambracciodestro, e nel SECONDO 6 uccide.MISTER GIUBBOTTO e GIUBBOTTONERO lo coprono affiancandosi alla suasinistra

Page 4: C'è un killer tra la folla ma voi lo vedete?

E, quasi come un gioco­esperimento finale vi invitiamo a dareguardare i due video: uno è un TEST di Focus, l'altro un nostrotest.

.