“C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

16

Transcript of “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Page 1: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...
Page 2: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

“C ortili Aperti” è una manifesta-zione voluta ed organizzata dall ’Associazione Dimore Storiche

Italiane nell ’ambito delle “Giornate Naziona-li A.D.S.I.” che si propone di sottoporre all ’at-tenzione del grande pubblico il patrimonio sto-rico-artistico in mano privata e di valorizzare l ’opera di protezione condotta dai proprietari, non sempre riconosciuta e sufficientemente ap-prezzata.

Sulla scorta del successo degli scorsi anni, Bitonto ospita la quinta edizione dei “suoi” Cortili Aperti, incrementando l ’offerta. L’a-pertura di alcuni edifici pubblici e chiese va, infatti, ad aggiungersi a quella dei palazzi privati col precipuo scopo di evidenziare quan-to questi ultimi arricchiscano il patrimonio storico del nostro paese e quanto il contributo di chi li possiede sia fondamentale per non disper-

dere l ’ identità culturale della nazione.Più di cinquanta luoghi da scoprire, risco-

prire e visitare per conoscere e approfondire la grande bellezza della città di Bitonto, parten-do da quanto di più nobile e maestoso le sapien-ti mani dei nostri avi ci hanno consegnato come preziosa eredità. Cortili Aperti è soprattutto questo: un percorso tra dimore storiche, cortili, giardini e musei, capace di regalare un viaggio nel bello, nel vero e nel giusto.

Oltre seicento studenti, che hanno appro-fondito la storia della città e dei suoi storici pa-lazzi, si vestono da novelli “ciceroni” per acco-gliere quanti vorranno visitare la nostra città e lasciarsi affascinare dalla sua ricchezza storica e artistica. Bitonto! Una città d’arte pronta ad essere ospitale e accogliente, come lo sono i cortili dei suoi numerosi palazzi.

Piero ConsiglioVice Presidente A.D.S.I. Puglia

Michele AbbaticchioSindaco di Bitonto

Rocco ManginiAssessore Marketing Territoriale

OrganizzazioneFrancesco Carbone, Piero Consiglio, Vito Vittorio Desantis, Franco Devanna, Ange-lantonio Marchio de Marinis, Stefano Mi-lillo, Viviana Minervini, Isabella Musca-telli, Domenico Schiraldi, Lea Schiraldi, Loredana Schiraldi

Collaborazioni:Gli Studenti degli istituti Bitontini

European Language school: coordinatore didattico Gianni Manente, referenti Fio-rella Carbone, Angela Abbatantuono

IISS “Volta - De Gemmis”: dirigente Gio-vanna Palmulli, referenti Antonio Petrone, Pasquale Gennari, Isabella Visaggio, Lucia Marinelli, Margherita Schiavone, Raffaella Moretti, Francesca Pice, Ornella Maione e Gaetanella Persia.Istituto Tecnico Economico “V. Giorda-no”: dirigente Arcangelo Fornelli, referenti Lucia Achille, Gaetano Baldassarre, Anita RuggieroLiceo Classico e Linguistico “C. Sylos”: dirigente Antonia Speranza, referenti Katia Galeazzi, Rita Mavelli, Lucia CavalluzziLiceo Scientifico e Artistico “G. Galilei”:

BITONTO CORTILI APERTI 2017

Page 3: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

dirigente Emanuele Morea, referenti Giu-seppe Fioriello, Raffaella Pice, Emmanuel-la M. Ibba, Pasquale Gadaleta.Istituto “Benjamin Franklin”: dirigente Giuseppe Paciullo, referente Gianluca Me-moliIstituto Comprensivo “Cassano – De Ri-enzo”: dirigente Anna Teresa Bellezza, re-ferenti Francesca Rella, Palma AmendolaraIstituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo”: dirigente Angela Pastoressa, referenti Cinzia Napoli e Fran-cesca SommaIstituto Comprensivo “Sylos”: dirigente Angela Maria Mangini, referente Lucia Palladino, Anna Paola Colavito

Un sentito ringraziamento è rivolto ai pro-prietari degli immobili per la loro preziosa e paziente disponibilità ed al Corpo di Po-lizia Municipale per il necessario supporto. Si ringrazia in particolare Stefano Milillo per il lavoro di coordinamento degli stu-denti.

Si ringrazianoArciconfraternita Maria SS. del RosarioCentro Ricerche di Storia e Arte BitontoGenitori degli alunni dell’Istituto Sacro CuoreGruppo di Volontariato - Protezione civile ed osservatori volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Bitonto / Ter-lizziNPC Puglia - Volontariato e Protezione

CivileS.A.S.S. Ass. Servizi Ausiliari per la Sicu-rezza Stradale e Sociale - Sez. Provinciale BariVolontari SCN Museo ArcheologicoPubblica Assistenza BitontoCroce Rossa Italiana BitontoConfraternita Misericordia BitontoCroce Sanitaria Italiana BitontoAssociazione Agorà BitontoVolontari del SCN 2016/2017 “Vivi Bitonto”Miccolis Spa per il servizio Bus NavettaGianluca Calò, studente dell’ITE “Vita-le Giordano”, e Michele Savino per il loro prezioso supporto informatico

Info Point a cura dei volontari di:Fare Verde Onlus

Alcune foto sono a cura del progetto Ser-vizio Civile Nazionale 2013 “Bitonto: la storia e il futuro”

In copertinaPalazzo GentileFoto: Marco AgostinacchioGrafica: Maria TedoneModelli: Claudia De Astis e Marco Di NunnoMUA: Beauty spaceHair Stylist: Toffy di Giancarlo StellacciStylist: Suite 43 di L. Valentino & C.

ADSILe dimore storiche sono edifici privati di importanza storico artistica cui lo Stato ha ap-posto il vincolo per la loro corretta conservazione e utilizzazione. L’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), fondata nel 1977, è membro dell’HEH (European Historic Houses) e non ha scopo di lucro. Si propone di agevolare la valorizzazione e la gestione di dimore storiche, contribuendo in tal modo alla tutela del patrimonio culturale, la cui conoscenza e conservazione sono di rilevanza pubblica. In tal modo si realizza una perfetta coincidenza tra interesse pubblico e privato.

Page 4: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Palazzo Sylos SersalePiazza Sylos Sersale, 3

Eretto su più antiche strutture nel XVII secolo per le nozze tra Leonardo Sylos e Isabella Ser-sale, è uno degli esempi più belli del composito stile barocco specie sulla facciata.

Museo Civiltà ContadinaVia SS. Medici, 7

Museo della Memoria, giacché raccoglie oggetti e strumenti di mestieri che raccontano la storia di questa città. È diviso in sezioni con particolare riguardo alla olivicoltura, alla viticoltura e ad an-tichi mestieri.

Chiostro di S. Pietro NuovoVico Storto S. Pietro Nuovo, 6

Costruito in ampliamento del monastero intor-no al 1730, fa parte del complesso abitato dalle Olivetane. Accolse tra le sue mura le discenden-ti delle primarie famiglie bitontine.

Cappella de IldarisCorte de Ildaris, 6

Dedicata a santa Margherita, patrona della no-bile famiglia de Ildaris, costruita nel Seicento assieme al palazzo adiacente, per la prima vol-ta aperta al pubblico, presenta elementi tipici dell’arte e architettura del tempo.

Chiesa S. Caterina d’Alessandriavia San Rocco, 13

Risale al XIII secolo la versione attuale. Chiesa a tre navate con una facciata a bugnato liscio. Bellissimi la piccola bifora e il campanile a vela. Pregevole all’interno è il pavimento con tessere a mosaico.

Palazzo Cioffresevia Amedeo, 28

Eretto nel XIX secolo dall’architetto G. Mastra-pasqua, fu residenza dei musicisti bitontini Pietro e Francesco Paolo De Renzio. Bellissimo esempio di architettura neoclassica.

1

2

3

4

5

6

Borgo ottocentescoCentro anticoLEGENDA Dintorni della città

Page 5: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Arco PintoCorte Pinto ang. Via Amedeo, 21

L’impianto è medievale, come risulta dagli archi ogivali della curtis. Fu posseduto dalle famiglie de Ferraris e Giannone di cui restano gli emble-mi. Il sottarco rivela un bel dipinto della Pietà.

Palazzo de Ferraris Regnapiazza Cavour, 8

Fondato dalla famiglia de Ferraris ed ereditato dai Regna, fu ristrutturato nel 1586 e ridotto nelle forme classiche evidenti specialmente nel portale rinasci- mentale.

Palazzo Sylos CalòVia G. Rogadeo, 14

Costruito nella forma attuale dal Capitolo e poi abbellito con il loggiato dai Sylos nella seconda metà del ‘500, è oggi sede della Galleria Nazio-nale della Puglia “G. e R. Devanna”.

Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna”via G. Rogadeo, 14

L’unica galleria nazionale in Puglia, frutto della munificenza della famiglia Devanna che ha do-nato alla collettività opere di autori italiani e stranieri che vanno dal XIV al XIX secolo di gran-de valore storico e artistico.

Chiesa del PurgatorioVia G. Rogadeo, 17

Costruita nella seconda metà del XVII secolo, se-gue gli stili dell’architettura controriformistica. Il portale si presenta ricco di decorazioni legate al tema della morte e delle anime purganti.

Episcopio CattedraleCorte Vescovado, 3

Fondato nel XIII secolo e soggetto a molte va-rianti, presenta all’interno un bel portale quat-trocentesco e numerose epigrafi che racconta-no la storia dei vescovi e del monumento.

7

8

9

10

11

12

VISITE GUIDATE AR SQ PL EN ZHFRESDE

Page 6: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Cappella Bove - S. Maria della PietàVia G. Rogadeo, 30

Cappella della famiglia Bove (sec. XIV), dedicata a Sant’Antonio e Santa Caterina, presenta una facciata con portale e timpano classicheggianti sormontato da una finestra rotonda.

Palazzo BoveVia G. Rogadeo, 46

Realizzato nel XVII secolo su strutture di origi-ni medioevali dalla omonima nobile famiglia originaria di Ravello, è notevole per portale e scalinata. Il cortile interno è incorniciato da un giardino pensile

Cappella Rogadeo - S. AnnaVia G. Rogadeo, 50

Annessa all’omonimo palazzo, fu fondata nel 1204 da Leone IV Rogadeo. A partire dal 1565 divenne sedile nobiliare della città. Fu rimaneggiata nel XVII secolo con la ricostruzione del nuovo palazzo dei Rogadeo.

Palazzo RogadeoVia G. Rogadeo, 52

Eretto nel XVIII sec. su preesistenze medieva-li dalla potente famiglia Rogadeo, ravellese, è oggi sede della Biblioteca comunale che con-serva un ricco patrimonio bibliografico.

Palazzo Giannone Alittipiazza Cattedrale, 23

Realizzato tra XVII e XVIII secolo dai Valentino, è stato sede di una nobile e antica famiglia. Sebbene abbia avuto danni nella preesistente facciata, presenta un bellissimo atrio e loggiato interni.

Cattedrale di BitontoPiazza Cattedrale

È l’esempio più completo dell’architettura roma-nica pugliese. All’interno l’ambone di Nicolaus magister. Straordinaria la cripta. Gli scavi hanno messo in luce una basilica paleocristiana e il mo-saico del grifo.

13

14

15

16

17

18

domenica 21 maggio 16:30 - 22:00

Borgo ottocentescoCentro anticoLEGENDA Dintorni della città

Page 7: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Succorpo Paleocristiano della CattedralePiazza Cattedrale

Rinvenuto di recente, a seguito di opere di ri-qualificazione della cattedrale, il succorpo offre al visitatore un meraviglioso mosaico del grifo alato (sec. XII), resti di pavimentazione paleo-cristiana e un percorso musealizzato.

Cortile San NicolaPiazza Cattedrale, 34

Disposto tra Palazzo de Lerma e la facciata prin-cipale della Cattedrale, vi si affacciano i pro-spetti dell’antica chiesa di S. Nicola (XIII sec.) con annesso ospedale e la sede del Monte di Pietà.

Palazzo de LermaPiazza Cattedrale, 34

Fatto costruire nel 1648 dall’arciprete Girolamo de Lerma in piazza Cattedrale, si distingue per il prospetto a bugnato e logge rinascimentali e barocche. Sulla facciata tracce della Chiesa del-la Misericordia.

Chiesa Santa Maria delle Verginivia Robustina, 35

Ricostruita agli inizi del ‘700 a seguito di un ter-remoto, la chiesa, a conci regolari all’esterno, mostra al suo interno preziose e interessanti testimonianze artistiche di varie epoche tra cui una icona duecentesca della Vergine e una pala d’altare attribuita al Veronese.

Palazzo Barone Gentile Sistovia Robustina, 41

Dimora delle famiglie Barone, Gentile e Sisto. Presenta un maestoso portale in stile catalano e, all’interno, una scala nobile in pietra lavica, di grande effetto scenografico.

Palazzo AlbuquerqueVia Maggiore, 19

Fatto costruire dalla omonima famiglia di ori-gine portoghese che si stabilì a Bitonto dalla seconda metà del 1500, l’edificio presenta un bellissimo portale barocco e nell’atrio una gra-ziosa loggetta.

19

20

21

22

23

24

VISITE GUIDATE AR SQ PL EN ZHFRESDE

Page 8: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Chiesa San Leucio VecchiaCorte San Leucio

Risale all’XI secolo. È il risultato di due chiese addossate e poi unite tra di loro. Recentemente restaurata, al suo interno presenta interessanti brani di affreschi risalenti al XIII e XIV secolo.

Cappella dei MisteriVia Ambrosi, 16

Al di là delle statue settecentesche dei cosid-detti Misteri, la cappella stupisce per un fasti-gio straordinario di stucchi colorati con figure di angeli e motivi floreali.

Chiostro S. DomenicoVia Ambrosi

È annesso alla trecentesca chiesa di san Dome-nico. Fu ricostruito a metà Settecento. Conser-va al suo interno memorie storiche del munici-pio e della città di Bitonto.

Palazzo Gentile Labini SylosVia Ambrosi, 42

Costruito a partire dalla fine del XVI sec. dalla famiglia Gentile passò ai Sylos Labini. Il grande atrio interno e la bella scalinata danno un’idea della fastosità del palazzo.

Casa Martucci ZeccaVia Termite, 41

Riedificata a cominciare dal XV secolo, pre-senta aspetti caratteristici nella sua composita struttura. Bella la bifora trecentesca che si af-faccia su via san Luca.

Palazzo Bove PlanelliVia Termite, 17

Edificato nel XV secolo in occasione del matri-monio tra Sergio IV Bove e Laura Planelli. Sul portale tre arcate e a lato una loggia barocca di grande effetto scenografico.

25

26

27

28

29

30

Borgo ottocentescoCentro anticoLEGENDA Dintorni della città

Page 9: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Palazzo Planelli SylosVia Planelli, 37

Costruito sul finire del XVI secolo, presenta una facciata ottocentesca, che tuttavia preserva l’an-tico portale a bugne radiali. Fu la dimora di Nicola Antonio IV Planelli (1747 - 1803), maestro della Reale Zecca di Napoli.

Palazzo VulpanoVia A. Planelli, 51

Primo e straordinario esempio di architettura rinascimentale a Bitonto, con stupendo loggia-to. Monumento nazionale, fu eretto nei primi anni del ‘500 dai fratelli Leucio e Pasquale Vul-pano.

Palazzo Santorellivia V. Rogadeo, 35

L’originario impianto medievale subì importanti rifacimenti nel XVII secolo ad opera dell’archi-tetto Valentino. Interessanti la scalinata interna e un affresco devozionale della Vergine.

Giardini PensiliPiazza Minerva - via F. Aporti, 1

Antico giardino dei conventuali di San Fran-cesco d’Assisi, è situato direttamente su una porzione delle mura della città. Recentemente restaurato, offre una spettacolare veduta sul vallone del Tiflis.

Chiesa San Francesco d’AssisiVia F. Aporti, 1

La Chiesa e il convento sorsero sull’acropoli della città tra la fine del XIII secolo e gli inizi del XIV secolo. Il complesso di S. Francesco della Scarpa ingloba il pregevole chiostro quattro-centesco.

Museo Diocesanovia F. Aporti, 15

Collocato nella sua nuova sede, il Museo Diocesano rac-coglie le testimonianze artistiche della chiesa bitontina con opere che vanno dal XIII secolo fino ai nostri giorni. Di rilevanza eccezionale è una tavola duecentesca di San Francesco d’Assisi.

31

32

33

34

35

36

VISITE GUIDATE AR SQ PL EN ZHFRESDE

Page 10: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Teatro T. TraettaLargo Teatro, 17

Già intitolato a re Umberto I, fu edificato tra il 1835 e il 1838 su commissione di 21 famiglie nobili e progetto di Luigi Castellucci. È un tipico teatro ottocentesco all’italiana.

Torrione AngioinoPiazza Marconi, 8

Presidio militare del XIV secolo, è la torre più importante di quelle che circondavano la città. Fortificata e cinta da un fossato, ospita la Civica Galleria d’Arte Contemporanea.

Casa “F. Berardi” (già dei Veneziani)Via Perrese, 4

Edificata nel 1912, presenta un pregevole af-fresco del prof. S. Raimondi (1914), raffiguran-te Diana cacciatrice ai piedi di una biga, le cui redini sono rette da un amorino con fiaccola e fiori nelle mani.

Museo archeologico De Palo - Ungaro Via Mazzini, 44

Allestito all’interno di un palazzo della fine del XIX secolo, raccoglie corredi funerari rinvenuti a Bitonto nella necropoli di Via Traiana e data-bili tra il VI e il III sec. a.C. Ospita l’archivio sto-rico comunale.

Palazzo Pannone FerraraPiazza Marconi, 18

Commissionato all’architetto Luigi Castellucci da Domenico Pannone a metà del XIX secolo, abbattute le antiche mura; è uno dei migliori esempi di architettura neoclassica a Bitonto.

Cantine Palazzo Pannone FerraraPiazza Marconi, 21

Costituiscono le strutture portanti di palazzo Pannone Ferrara. Insistono su quello che era il fossato attorno le mura e sono state utilizzate da una famiglia che ha legato la sua storia alla vite e all’ulivo.

37

38

39

40

41

42

Borgo ottocentescoCentro anticoLEGENDA Dintorni della città

Page 11: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Cappella San MatteoPiazza Moro, 28

Eretta nel 1270 da Sergio I Bove, appartenente alla nobile famiglia oriunda di Ravello. Conser-va memorie e strutture medioevali. Fu privata dell’antica facciata nel XIX sec. per fare posto alla strada.

Palazzo de MarinisVia Traetta, 6

Edificato nel XIX secolo da una famiglia di giu-risti, tra cui il notaio Pasquale de Marinis, pre-senta un bel colpo d’occhio all’interno con ve-stibolo, atrio e scalinata degni di rilievo.

Palazzo VentafriddaVia Traetta, 5

All’inizio della antica strada che portava ai Cap-puccini, il palazzo fu realizzato dall’architetto Luigi Castellucci su commissione dei Ventafrid-da.

Palazzo LuisePiazza A. Moro, 36

Costruito tra il 1849 e il 1860 su progetto di M. Maso-tino, da Donato Luise, sposato ad Anna Cioffrese, il pa-lazzo, in perfetto stile neoclassico, si affaccia imponente su Piazza Moro con una ampia terrazza e due corpi di fabbrica aggettanti.

Palazzo de Michele Rolli RanieriCorso V. Emanuele, 36

Di stile Sanfeliciano, è conosciuto come palazzo “della Romana”, poiché abitato da Anna Rolli, pittrice romana del XIX sec., morta in giovane età, che sposò il medico bitontino Giovanni de Michele.

Palazzo GentileCorso V. Emanuele, 41

Opera di Castellucci nel XIX secolo per il primo-genito dei Gentile, è ora sede del Municipio. Spettacolari la facciata, il cortile e la scalinata di accesso al piano.

43

44

45

46

47

48

VISITE GUIDATE AR SQ PL EN ZHFRESDE

Page 12: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Chiostro Istituto “Sacro Cuore”via Santa Lucia Filippini 23

L’Istituto del Sacro Cuore fu fondato da Mons. Be-rardi agli inizi del ‘900 e affidato alle Maestre Pie Filippine per la formazione della gioventù. La com-plessa ed ampia struttura ha accolto e formato ge-nerazioni di maestre.

Chiostro S. LeoneViale Giovanni XXIII, 121

Realizzato intorno al 1520 all’interno di un mo-nastero medioevale, si presenta elegante e ma-estoso nello stesso tempo. Conserva numerose testimonianze storiche legate all’edificio.

Chiesa San LeonePiazza San Leone, 1

Antica chiesa dei monaci olivetani con campani-le a vela e un’abside decorata con preziosi affre-schi del XIV e XV secolo che narrano storie del veccchio e nuovo testamento. Tracce notevoli del monastero si notano nel cinquecenteco chiostro.

Chiostro Santa TeresaPiazza C. Sylos, 6

Accanto alla omonima chiesa, una solenne sca-linata porta al monumentale ex convento dei Teresiani cui si accede da un portale ricco ed elegante. Ora è sede del Liceo C. Sylos.

Chiesa Santa TeresaPiazza C. Sylos

Fondata nei primi anni del ‘600 dal Capitolo catte-drale sotto il titolo di santa Maria del Popolo, fu abitata dal 1702 dai Padri Teresiani che imprezio-sirono l’edificio sacro con preziosi stucchi. Di pre-gevole fattura è un antico Crocifisso ligneo.

Chiostro Ist. M. Cristina di Savoiapiazza Ferdinando II di Borbone 18

Il chiostro quattrocentesco, inglobato nell’edi-ficio eretto dall’arch. L. Castellucci nel XIX sec. per un orfanotrofio provinciale, presenta nelle lunette affreschi di N. Gliri e allievi.

49

50

51

52

53

54

Borgo ottocentescoCentro anticoLEGENDA Dintorni della città

Page 13: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Chiesa ex conventuale del CarminePiazza Ferdinando II di Borbone, 18

Costruita alla fine del XV secolo, fu ristrutturata nel ‘600 e impreziosita con meravigliosi cicli di affreschi della mano di Carlo Rosa e della sua scuola. Lungo le navate laterali si notano pre-ziosi altari elevati da famiglie notabili.

Chiesa San ValentinoPiazza Caduti del terrorismo

Chiesetta romanica a due cupole in asse, sorgeva a ri-dosso della Via Traiana a pochi passi da Porta Robustina. Un bel portale lunettato ci porta all’interno, suggestivo, illuminato da due piccole finestre rotonde.

55 56

EventiMUSEO ARCHEOLOGICO “FONDAZIONE DE PALO – UNGARO”Sabato 20 e Domenica 21 - Mostra “Sfondi, scorci, vedute e costumi di Puglia nelle stam-pe tra XVI e XIX secolo” dalla raccolta di Vin-cenzo Luisi.CAPPELLA ROGADEO – S. ANNASabato 20 ore 18 – 21 e Domenica 21 ore 10 - 13 / 18 – 21 - Mostra Fotografica Collettiva “Scatti di Banda”a cura dell’Ass. Mus. Cult. “Delle Cese” ed esposizione di Cimeli Storici relativi alla tradizione bandistica cittadina in collaborazione con Archivio storico comuna-le. PALAZZO VULPANOSabato 20 (inizio ore 18 e ore 19.30) – “Bu-ratta Teatrino delle ombre” (a cura dei ragaz-zi del Liceo ELS).Domenica 21(inizio ore 11 e ore 18) da ‘Ce-nerentola’ di Rossini: “Il nodo avviluppato” (a cura de L’iNdivenire di Natalizia Leccese).Domenica 21(inizio ore 18.30) “La Cassaria” di L. Ariosto (sintesi a cura di ‘attoREmatto’ di C.Maggio).

PALAZZO DE FERRARIS REGNASabato 20 (inizio ore 18.30) e Domenica 21 (inizio ore 10.30 e ore 18.30 ) – “Ode sull’ur-na greca”, J. Keats; lettura a cura dell’Ass. VoxMedia.PALAZZO BOVESabato 20 (inizio ore 19.30) e Domenica 21 (inizio ore 11.30 e ore 19.30) – “Discorso di Antonio” dal J.Caesar, W. Shakespeare; lettu-ra a cura dell’Ass. VoxMedia.PALAZZO SYLOS SERSALESabato 20 (inizio ore 20.30) e Domenica 21 (inizio ore 12.30 e ore 20.30) – “Il palazzo di Atlante” dall’Orlando Furioso, L. Ariosto; let-tura a cura dell’Ass. VoxMedia.VILLA SYLOS – LA CONTESSA Via giudici Fal-cone e Borsellino e relative scorteSabato ore 19 – Inaugurazione “Cittadella del bambino”.

PALAZZO ROGADEOSabato 20 (inizio ore 19, 20 e 21) e Domenica 21 (inizio ore 19, 20 e 21) – “Poeti alla fine-stra” Reading di poesie tratte dall’Antologia “Poeti alla finestra” (Secop edizioni 2016) di

Page 14: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Nicola Pice a cura del Gruppo “Lettori ad Alta Voce” dell’Associazione Culturale Fos.CORTILE SAN NICOLASabato 20 e Domenica 21 – Mostra collettiva artisti pugliesi.CHIOSTRO ISTITUTO SACRO CUORESabato 20 ore 19 – Chiesa S. Cuore - Concer-to del Coro di Voci Bianche del Sacro Cuore, diretto dal Maestro G. Maiorano.A seguire intitolazione del Cortile di San Giu-seppe all’ Arch. Giampio De Meo.Sabato 20 ore 20 - Teatro dei Burattini spetta-colo “Il Dono del re” a cura della Compagnia “Le Chiavi di Davide”. TEATRO TRAETTASabato 20 ore 18.30 – Foyer del Teatro – “Project M” - proiezione terza web serie di M.Pinto e F.Tammacco (vincitore del Rome Web Awards) a cura dell’Accademia Vitale Giordano.Sabato 20 (inizio ore 19 e ore 20.30) “La Cas-saria” di L. Ariosto (sintesi a cura di ‘attoRE-matto’ di C.Maggio).Sabato 20 ore 20.15 da ‘Cenerentola’ di Ros-sini: “Il nodo avviluppato” (a cura de L’iNdive-nire di Natalizia Leccese).Sabato 20 ore 21 - “Machemusicamaestro!” - Concerto dell’Orchestra Sinfonica della Cit-tà Metropolitana di Bari, diretta dal Maestro Vito Clemente: musiche di Traetta, Bottesini, Cimarosa e Telemann.Domenica 21 ore 11 “La Cassaria” di L. Ario-sto (sintesi a cura di ‘attoREmatto’ di C.Mag-gio).Domenica 21 ore 19 conversazione con i Proff. Luigi Borzacchini e Francesco Tampoia(a cura dell’Accademia Vitale Giordano).S. PIETRO Domenica 21 ore 18, esibizione del Coro e dell’ Orchestra dell’Istituto Comprensivo Sylos diretto dal Maestro Palmo Di Venere.LUNGO IL PERCORSODomenica 21 ore 18-20 - Passeggiata musi-cale – Percorso: Palazzo Gentile, Piazza Ca-vour, Largo Teatro, Piazza Minerva, Piazza Cattedrale, Piazzetta S. Silvestro, Piazzetta

Accademia degli Infiammati e Corte S. Leucio Vecchia con marce sinfoniche della tradizio-ne bitontina a cura dell’Orchestra sinfonica di fiati “Davide Delle Cese”.TORRIONE ANGIOINO Domenica 21 ore 20,15 - Concerto: “Echi del-la grande musica bitontina” a cura dell’Or-chestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” - soprano: Angela Drimaco - mezzosoprano: Teresa Tassiello - direttore: Maestro Vito Vit-torio Desantis.

AVVERTENZEPALAZZO SYLOS CALÒ Sabato 20 apertura regolare secondo gli orari della manifestazio-ne. Domenica 21 aperto dalle 9 alle 20. Visite guidate secondo gli orari della manifestazio-ne fino alle 20.GALLERIA NAZIONALE DELLA PUGLIA “G. e R. DEVANNA” Sabato 20 apertura rego-lare secondo gli orari della manifestazione. Domenica 21 aperta dalle 9 alle 19.15. Visite guidate secondo gli orari della manifestazio-ne fino alle 19.15.CHIOSTRO ISTITUTO SACRO CUORE aperto fino alle 21.CANTINE PALAZZO PANNONE FERRARA aperte solo Domenica fino alle 21.CHIESA SANTA MARIA DELLE VERGINI aperta solo Domenica ore 10 – 13.CHIESA DEL PURGATORIO Sabato 20 aper-tura regolare secondo gli orari della mani-festazione. Domenica 21 aperta solo la sera 16.30 – 20.30.CHIESA SAN LEONE Sabato 20 sera e Do-menica 21 sera apertura regolare secondo gli orari della manifestazione. Domenica 21 mattina aperta 11.30 – 13. CATTEDRALE e SUCCORPO PALEOCRISTIA-NO Sabato 20 aperti ore 18 – 19 e ore 21 – 22. Domenica 21 aperti ore 11.30 – 13, ore 16.30-18 e ore 20 – 22.Nel MUSEO DIOCESANO e nel SUCCORPO PALEOCRISTIANO della Cattedrale è previsto l’ingresso con contributo.

Page 15: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

VIA GIORDANO

VIA REPUBBLICA

VIA G

ARIBALD

I

CORSO V. EMANUELE II

VIA PETRARCA

VIA CROCIFISSO

VIA TRAETTA

VIA MARSALA

VIA GALILEI

PORTA LA

MAIA

PONTEDEL CARMINE

P.ZZALA MAIA

P.ZZAMINERVA

P.ZZAFERDINANDO II

DI BORBONE

PIAZZA CASTELLO

VIA LAZZATI

VIA MAZZINI

VIA MATTEOTTI

VIA DE ILDERIS

VIA S. GIORGIO

VIA CARAFA

VIA SAPONIERI

VIA AMEDEO

VICOSPOTO

VIA S. ROCCO

VIA PORTA ROBUSTINA

VIA MAGGIORE

VIA

S. G

IOVA

NNI

VIA

AMBR

OSI

VIA DEL SASSO

VIA SOLFERINO

VIA S. LUCA

VIA CIVILIZIO

VIA CASTELFIDARDO

PIAZZASYLOS

VIA G. R

OGADEO

VIA

V. R

OGAD

EO

VIA PLANELLI

VIA TERMITE

VIA

FERR

ANTE

APORTI

VIA CARBONE

VIA ALFIERIVIA

GOLDONI

PIAZZAMARCONI

TORRIONE

ANGIOINO

PIAZZACAVOUR

VIA

MAS

SARE

NGH

I

VIA CATUCCI

VIA DELLE MARTERI

VIA MAGEN

TA

VIA BOVIO

VIA AMM. VACCA

VIA PASCULLI

VIA SEDILE

VIA MOZZICUGNO

PIAZZAMORO

PIAZZASYLOS

PIAZZETTAGRAMSCI

PIAZZA

CATTEDRALE

GALLERIADEVANNA LARGO

TEATRO

PIAZZA

CADUTI DEL TERRORISMO

ARCOPINTO

PIAZ

ZAAC

CADE

MIA

DEGL

IIN

FIAM

MAT

I

VIALE

GIOVANNI X

XIII

GIARDINIPENSILI

GIOVIN

AZZO

S. SPIR

ITO

PALO DEL COLLE

S.P. 231

TERLIZZI

S.P. 231

PARK & RIDE

Via Messeni

2 1

6

2021

1113

3536

34

37

38

43

44

45

50 51

52

56

53

5455

42

41

31

32

33

15

16

1417

18

19

25

2829

30

27

24

26

10

9

34

5

39

40

7

12

8

22

23

46

47

48

49

BITONTO CORTILI APERTI 2017

Bitonto 2.0Le indicazioni utili per raggiungere tutti i siti da visitare sono disponibil i sull ’app gratuit a per iphone , ipad, tablet e smartphone android.

BUS NAVETTAda P.zza MarconiSab 20 h. 18-21.30Dom 21 h. 9.45-13;h. 16.15-21.30v

50 51 52 5354 55 56

CICLOS TAZIONE VELBIK ES. Pietro Nuovo

CENTRO VISITE - Gal Fior d’OliviS. Pietro Nuovo

PARK & RIDE, Via MesseniVia LazzatiP.zza Ferdinando II di Bornone(Destinazion e P.zza Marconi)

Page 16: “C - Sfogliami.it · Istituto Comprensivo “Modugno – Ru-tigliano – Rogadeo ...

Grap

hicD

esig

ner M

aria

Tedo

ne

“Bellezza è verità, verità è bellezza, - questo solosulla Terra sapete, ed è quanto basta.”

Beauty is truth, truth beauty, - that is allye know on earth, and all ye need to know.

John Keats, Ode on a Grecian Urn, vv.49-50