BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER...

27
BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Transcript of BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER...

Page 1: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

BUONO PER TEBUONO PER IL PIANETARAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Page 2: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

“Portiamo nel mondo un’ALIMENTAZIONE GIOIOSA

e SANA, proveniente da FILIERE PULITE e RESPONSABILI, ispirata

allo STILE DI VITA ITALIANO e alla DIETA MEDITERRANEA”

Il rapporto “Buono per Te, Buono per il Pianeta” rappresenta lo strumento per condividere con la società tutta il percorso intrapreso da Barilla, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, parte dell’Agenda 2030.

Inoltre, il rapporto mostra i principali risultati raggiunti e la strada definita per gli anni a venire. I risultati presentati in questo rapporto, sono stati raggiunti grazie a tutte le persone Barilla, alla loro passione e dedizione.

Le informazioni e i dati riportati sono relativi al Gruppo Barilla per il periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2019, salvo diversamente indicato.

La versione completa del rapporto è disponibile sul sito di Gruppo: www.barillagroup.com

Page 3: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

INDICE

04

UN FUTURO DA COSTRUIRE INSIEME

06

UNA MISSIONE CI GUIDA

14

SFIDE GLOBALI

16

FONDAZIONE BCFN

20

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETAPRODOTTI

COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE

FILIERE

AMBIENTE

PERSONE E COMUNITÀ

46

AGENDA 2030

Page 4: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Gli ultimi mesi ci hanno stimolato a riflettere con ancora maggiore profondità sul settore agroalimentare e sul nostro compito nel suo contesto.Abbiamo assistito a una crisi senza precedenti che ha costretto oltre 3 miliardi di perso-ne all’isolamento e che ha messo in ginocchio l’economia mondiale. Questo scenario ci ha reso ancora più consapevoli della crucialità del nostro ruolo sociale di produttori di cibo per milioni di persone.

Nell’era moderna gli uomini hanno sviluppato sistemi e relazioni per cercare di proteggere e migliorare la propria esistenza, e per sconfiggere la fame e le malattie.Evolvendosi, questo sistema ha creato delle distorsioni e degli eccessi che hanno forte-mente compromesso il nostro futuro, sia dal punto di vista della salute che dell’ambiente.

Alla luce di tutto questo, la Barilla, che oggi coinvolge nella sua complessa filiera migliaia di attori e partner, è ancora più determinata a essere un’Impresa che guida il cambiamento.

Crediamo fermamente di avere l’esperienza, le competenze, la cultura e la forza per affrontare le nuove sfide e ridisegnare il futuro fin da subito.

In questo percorso la nostra Missione Buono per Te, Buono per il Pianeta sarà ancora una volta il nostro faro.

UN FUTURO DA COSTRUIRE INSIEME

GUIDO, LUCA E PAOLO BARILLA, Presidente e Vicepresidenti

6 7

Page 5: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

COSA HA RAPPRESENTATO IL 2019 PER BARILLA?

Il 2019 è stato un altro anno in cui abbiamo investito per rafforzare il nostro modo di fare impresa, come Gruppo e attraverso ogni marca.

In questa direzione abbiamo continuato l’impegno per offrire prodotti con un pro-filo nutrizionale sempre migliore, rifor-mulandone oltre 450 negli anni. Abbiamo proseguito le collaborazioni lungo le filiere strategiche, coinvolgen-do circa 9.000 agricoltori, riconoscendo loro un’equa remunerazione e facendoci aiutare da esperti del settore per realizzare pratiche di coltivazione meno impattanti.Abbiamo fatto passi ulteriori nell’ambi-to delle emissioni: oggi tre delle nostre

UNA MISSIONE CI GUIDA

CLAUDIO COLZANI, Amministratore Delegato

marche hanno interamente compensato le loro emissioni di CO

2 e altre si stanno muo-

vendo in questa direzione.Abbiamo mantenuto una grande attenzione sulle confezioni dei nostri prodotti, utiliz-zando esclusivamente cartone in fibra ver-gine proveniente da foreste in cui è garantita la riforestazione.

Infine, abbiamo raggiunto il 99,7% di riciclabilità delle confezioni di prodotto e raggiungeremo il 100% nei prossimi mesi.

COME È INIZIATO IL 2020?

Abbiamo reagito da subito all’emergenza Covid-19 dandoci delle chiare priorità.

2019 un altro anno di risultati positivi +1% in termini di volume

+3% in termini di fatturato*(AL NETTO DELL’EFFETTO CAMBIO)

8 9

Page 6: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

CATEGORIE DI PRODOTTO (FATTURATO)

DIPENDENTI

8.481 (2019)

8.427 (2018)

ALTRE MARCHE

0,4%

DIPENDENTI

FATTURATO (MLN EURO)

AREE GEOGRAFICHE (FATTURATO)

2018 2019

3.4833.627

44,6%ITALIA

ASIA, AFRICA, AUSTRALIAAMERICA

4,3%19%

32,1%RESTO D’EUROPA

E RUSSIA

PRODOTTI DA FORNO

46,2%PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI

53,4%

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Prima di tutto garantire la massima sicu-rezza delle nostre persone.

Ci siamo poi adoperati per garantire la continuità delle operazioni in tutti i siti produttivi, facendo fronte alla crescente domanda, in modo da garantire in tutte le nostre geografie l’offerta dei prodotti essenziali. Inoltre, consapevoli che questo periodo lascerà un segno profondo sull’e-conomia, ci siamo messi a lavoro da subito per riprogettare il futuro.

Infine, abbiamo confermato la vicinanza e il supporto alle comunità locali nei

paesi in cui siamo presenti, attraverso donazioni a: istituti ospedalieri, banchi alimentari, associazioni del territorio e scuole. Abbiamo sostenuto la ricerca scientifica e il personale medico in prima linea durante l’emergenza.

3 priorità:sicurezza delle persone

e supporto alle comunità,continuità di business, riprogettare il futuro

1110

Page 7: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

S.P.A.

LE NOSTRE MARCHE

Pantone1795 C

Pantone295 C

LOGO 2-COLORVERSION

2 Colors

Logo must be applied on backgrounds with solid color and always printed on white print media (supports and materials).The white color could be provided as extra color on special applications (materials with a no-white background).

P 187C P 871C

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

QUALI SONO LE BASI SU CUI COSTRUIRE IL FUTURO?

Siamo consapevoli che la ripresa sarà impe-gnativa e che saremo chiamati ad affrontare grandi cambiamenti e crediamo fermamen-te nell’opportunità di costruire un futuro migliore, con sistemi più solidi e flessibili.

In questo contesto la nostra Missione rap-presenterà una guida ancora più chiara.

Continueremo a offrire prodotti di qualità che possano influenzare positivamente le abitudini alimentari.

Continueremo a lavorare sulle filiere fianco a fianco con i nostri fornitori e rafforze-remo l’impegno per ridurre le emissioni, efficientando i processi e compensando le emissioni restanti.

Infine, vogliamo dare alle nostre persone un ambiente di lavoro sempre più inclusi-vo e corretto. Per questo, ci stiamo impe-gnando a diventare entro la fine del 2020 la prima azienda nel settore dei beni di lar-go consumo ad aver raggiunto l’equilibrio salariale di genere.

Buono per Te, Buono per il Pianeta:

la nostra guida

1312

Page 8: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

CANADA

1

MESSICO

1

1

EUROPA

14

8

2

ITALIA

2

10

1

5

TURCHIA

1

1

1

EMIRATI ARABI

1

SINGAPORE

CINA

1

1

STATI UNITI

1

1

2

1

2

AUSTRALIA

GIAPPONE

1

1

RUSSIA

1

1

BRASILE

1

1

CUSTOMER COLLABORATION CENTERRISTORANTISEDI COMMERCIALISTABILIMENTIMULINI

ITALIA

STATI UNITI

CANADA

MESSICO

BRASILE

EUROPA

TURCHIA

EMIRATI ARABI

RUSSIA

CINA

GIAPPONE

SINGAPORE

AUSTRALIA

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

BARILLA NEL MONDO

100 PAESI

16 MARCHE

4 CONTINENTI

28 COMPRENSORI PRODUTTIVI*che prevede uno o più siti

14 IN ITALIA

14 ALL’ESTERO

14 15

Page 9: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Lo scenario con cui ci confrontiamo quoti-dianamente è molto complesso e caratte-rizzato da sistemi di produzione, distribu-zione e consumo non sempre sostenibili. Al fine di invertire questa rotta, nel 2015 le Nazioni Unite hanno introdotto gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, parte dell’Agenda 2030, pensati per contribuire allo sviluppo globale promuovendo il benessere umano, animale e dell’ambiente che ci circonda.

SFIDE GLOBALI

A questi, nello stesso anno, si è aggiunto il primo accordo universale sul clima, definito alla Conferenza di Parigi (COP21), che definisce un piano d’azione globale, inteso a limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C.

L’Agenda 2030 e gli Accordi di Parigi rap-presentano il punto di riferimento per rea-lizzare il cambio di paradigma auspicato.

Tra le sfide che la Comunità Internazionale si è posta, molte sono collegate agli attuali modelli alimentari. Queste considerazio-ni hanno portato il tema del cibo al centro delle discussioni sulla crescita sostenibile globale, evidenziando la necessità di un radicale ripensamento di questi sistemi. Con specifico riferimento al settore ali-mentare, ci sono sfide di grande urgenza da gestire.

Innanzi tutto, l’accesso al cibo e le abitudi-ni alimentari scorrette hanno generato un forte disequilibrio: da un lato, 821 milioni di persone sono denutrite, mentre dall’al-tro 2,1 miliardi soffrono di obesità o sono in sovrappeso. In secondo luogo, ogni anno nel mondo circa un terzo della pro-duzione mondiale di cibo, viene sprecata.

Si tratta di circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo commestibile sprecato lungo le fasi della filiera o nel momento di consumo, nelle case private e nella ristorazione.

Un valore ancor più preoccupante se si pensa che è pari a quattro volte la quantità necessaria per nutrire le persone denutrite nel mondo.

Infine, i cambiamenti climatici sempre più radicali, le emissioni di gas serra e lo sfrut-tamento indiscriminato delle risorse naturali hanno un significativo impatto negativo. Basti pensare che ogni anno consumiamo le risorse di 1,7 pianeti; questo significa che, se non modifichiamo immediatamente il nostro stile di vita, avremo bisogno, entro il 2050, delle risorse equivalenti a 3 pianeti.

16 17

Page 10: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA

In questo scenario, nel 2009 nasce il Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN), centro di pensiero all’interno del Gruppo Barilla, con l’obiettivo di studiare e comprendere la complessità dei sistemi agro-alimentari e promuovere un dialogo aperto tra scienza, istituzioni, settore priva-to, società civile e comunità, a livello na-zionale e internazionale. Nel 2014, BCFN diventa una Fondazione.

Grazie alle sue attività di ricerca e dissemi-nazione, la Fondazione BCFN crea valore per la società tutta ispirando scelte alimen-tari quotidiane consapevoli e promuoven-do soluzioni e buone pratiche per la soste-nibilità dei sistemi agroalimentari globali.

Tra il materiale scientifico elaborato, il mo-dello della Doppia Piramide dimostra una fortissima relazione tra due aspetti di ogni alimento: il valore nutrizionale e l’impatto ambientale.

Infatti, gli alimenti a minore impatto ambien-tale sono anche consigliati dai nutrizionisti per la nostra salute, così come gli alimenti con un’impronta ambientale alta sono da consumare con moderazione per gli effetti sulla salute. Gli studi scientifici, così come le riflessioni della Fondazione, ispirano ogni

giorno le attività dei manager di Barilla, guidandoli nelle loro scelte quotidiane.

Il Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione della Fondazione rappresenta la piattaforma globale dove condividere esperienze, buone pratiche e impegni per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L’evento è stato organizzato in collabora-zione con World Food Programme Italia, National Geographic Italia, United Na-tions Sustainable Development Solutions Network (UN SDSN), Center for European Policy Studies (CEPS), Columbia Center on Sustainable Investment (CCSI), Santa Chiara Lab-University of Siena (SCL) e Glo-bal Alliance for the Future of Food (GAFF) e ha sottolineato la necessità di chiamare all’azione istituzioni, organizzazioni, ricer-catori e cittadini, per intraprendere insieme un percorso di sviluppo sostenibile, par-tendo dal cibo. È stato lanciato inoltre #ActionForChange, un appello globale per

porre la sostenibilità al centro dell’agenda per lo sviluppo.Anche nel 2019, il Forum ha rappresenta-to l’occasione per dare visibilità e premiare i progetti di ricerca più significativi:

FIXING THE BUSINESS OF FOOD: la Fondazione Barilla insieme a Sustainable Development Solutions Network (SDSN), il Columbia Center on Sustainable Invest-ment (CCSI) e Santa Chiara Lab - Università di Siena (SCL), hanno promosso una serie di raccomandazioni e azioni concrete vol-te ad accelerare i progressi verso lo svilup-po sostenibile del settore agroalimentare. Lo studio Fixing the Business of Food: The Food Industry and the SDG Challenge, presentato a New York, contestualmente

alla 74° Assemblea Generale delle Nazioni Unite, mette in luce il ruolo centrale del settore agroalimentare nel raggiungimen-to degli SDGs e la necessità di focalizzare le pratiche del business agri-food su quat-tro dimensioni fondamentali: produzione e modelli alimentari sostenibili, processi e filiere sostenibili e corporate citizenship.

SU-EATABLE LIFE: il progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea, realizzato da Fondazione Barilla insieme a: Sustainable Restaurant Association, GreenA-pes e Wageninen University, sta realizzando una serie di attività presso mense universi-tarie e aziendali in Italia e in Regno Unito, con la finalità di promuovere l’adozione di un’alimentazione corretta e sostenibile.

FONDAZIONE BCFN

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Nel 2019 il Forum ha celebrato

i suoi 10 anni

18 19

Page 11: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

CONS

UMO

SUGG

ERIT

O

IMPA

TTO

AMBI

ENTA

LE

PIRAMIDE AMBIENTALE

PIRAMIDE ALIMENTARE

DolciCarne bovina

FormaggioUova

Carne avicolaPesce

Biscotti

LatteYogurt

Olio Frutta secca

Pane, Pasta,Patate, Riso

Legumi

FruttaOrtaggi

Carne bovina

PesceFormaggio

Carne suinaOlio

Carne avicola

Frutta seccaLegumi

Uova

DolciYogurt

PastaBiscotti

RisoLatte

Pane

PatateFrutta

Ortaggi

ALTO BASSO

BASSO ALTO

FONDAZIONE BCFN © 2015

CONS

UMO

SUGG

ERIT

O

IMPA

TTO

AMBI

ENTA

LE

PIRAMIDE AMBIENTALE

PIRAMIDE ALIMENTARE

DolciCarne bovina

FormaggioUova

Carne avicolaPesce

Biscotti

LatteYogurt

Olio Frutta secca

Pane, Pasta,Patate, Riso

Legumi

FruttaOrtaggi

Carne bovina

PesceFormaggio

Carne suinaOlio

Carne avicola

Frutta seccaLegumi

Uova

DolciYogurt

PastaBiscotti

RisoLatte

Pane

PatateFrutta

Ortaggi

ALTO BASSO

BASSO ALTO

FONDAZIONE BCFN © 2015

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

scopri di più su:Barilla Center for Food and Nutrition

L’obiettivo è dimostrare che l’adozione di questo tipo di dieta ha benefici sia per le persone che per l’ambiente, con un risparmio stimato di circa 5.300 tonnellate di CO

2 eq. e di circa 2 milioni di metri cubi

d’acqua.

NOI, IL CIBO, IL NOSTRO PIANETA: il pro-gramma di didattica digitale gratuita realiz-zato da Fondazione Barilla, in un protocol-lo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, per offrire a docenti, di ogni ordine e gra-do, formazione, aggiornamenti e strumenti didattici, utili a trasferire conoscenze scien-tifiche sulle attuali tematiche della sosteni-bilità alimentare e ambientale, educando

gli adulti di domani alla cittadinanza attiva e alla responsabilità.

DIGITALIZZARE L’AGRIFOOD - PERCORSI E SFIDE: lo studio realizzato da Fondazione Barilla in collaborazione con il Centre for European Policy Studies (Ceps), mette in luce il ruolo svolto dalle applicazioni del-le tecnologie digitali nella trasformazione delle filiere agroalimentari, sia dal punto di vista sociale che economico, e nel rag-giungimento degli SDGs, attraverso l’incre-mento delle rese dei raccolti e la riduzione dello spreco alimentare. Formula inoltre dieci raccomandazioni globali concrete per il futuro delle politiche agroalimentari.

20 21

Page 12: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

GIOIA DI MANGIARE

FABBISOGNO NUTRIZIONALE

SALUTE E BENESSERE

BENESSERE DEL PIANETA

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Attraverso la nostra Missione, diamo un contributo concreto

alle sfide globali

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA

MATERIE PRIME

RICERCA E SVILUPPO

PRODUZIONE LOGISTICA E VENDITA

COMUNICAZIONE

CONSUMO

Negli anni abbiamo elaborato un pensiero racchiuso nella Missione “Buono per Te, Buono per il Pianeta” che ci spinge, passo dopo passo, a portare nel mondo cibo che sia buono, nutrizionalmente equilibrato e proveniente da filiere responsabili, ispi-rato allo stile di vita italiano e alla dieta Mediterranea.

• CIBO BUONO significa gastronomia, gusto, esperienza culinaria, accessibilità, piacere e convivialità;

• CIBO SANO significa materie prime selezionate e profili nutrizionali bilanciati per rispondere a corretti stili di vita;

• CIBO PROVENIENTE DA FILIERE RESPONSABILI vuol dire cercare i migliori ingredienti per garantire la qualità, nel rispetto di persone, animali e ambiente.

È una Missione che intendiamo perseguire attraverso la realizzazione di progetti che toccano tutte le fasi della filiera, dal cam-po alla tavola. Progetti che portiamo avan-ti grazie alla determinazione di tutte le persone Barilla, grazie alle collaborazioni instaurate lungo la filiera e allo stimolo che riceviamo da parte degli esperti esterni.

In questa direzione, abbiamo lavorato per offrire alle persone prodotti con un miglio-re profilo nutrizionale basandoci sul mo-dello della Dieta Mediterranea. Dal 2010, abbiamo riformulato 455 ricette esistenti, riducendo il contenuto di sale, zuccheri, grassi o grassi saturi.

Abbiamo ampliato progressivamente la no-stra offerta, aumentando i prodotti ricchi di fibre o a base di legumi, o aumentando i prodotti senza zuccheri aggiunti.

È una Missione che Barilla intende perseguire dal CAMPO ALLA TAVOLA e che ha impatti

immediati nei primi minuti di GUSTO, in poche ore di ENERGIA e in molti anni di BENESSERE

PER LE PERSONE. É inoltre fondata sul rispetto dell’AMBIENTE in cui viviamo e delle COMUNITÀ.

La nostra MissioneDAL CAMPO ALLA TAVOLA

2322

Page 13: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Abbiamo lavorato per diffondere l’impor-tanza della Dieta Mediterranea, attraverso progetti di educazione alimentare dedicati a bambini e giovani, e introducendo un’at-tivazione di marca in Germania dedicata agli studenti universitari.

Infine, abbiamo proseguito l’impegno per dare alle persone gli strumenti per scegliere in modo consapevole e responsabile, e allo stesso tempo ispirarli ad adottare uno stile di vita sano.

Dal punto di vista ambientale, abbiamo in-tensificato gli sforzi per ridurre l’impatto dei nostri prodotti lungo la filiera.

Dal 2010, abbiamo lavorato per ridurre i consumi idrici in fase di produzione, otte-nendo una riduzione del 21%, e per ridurre le emissioni di CO

2, ottenendo una ridu-

zione del 30% e aderendo a target scien-tifici per allineare i nostri sforzi a quanto chiesto dagli Accordi sul Clima.

Tre delle nostre marche hanno interamen-te compensato le loro emissioni di CO

2.

Infine, abbiamo proseguito collaborando con gli attori delle nostre filiere strategiche per sviluppare e diffondere l’utilizzo di pra-tiche agricole più sostenibili.

Ogni marca del Gruppo Barilla contribui-sce al percorso “Buono per Te, Buono per il Pianeta”, attraverso progetti volti a miglio-rare il profilo nutrizionale dei prodotti, raf-forzare la sostenibilità delle filiere e comu-nicare in modo trasparente ai consumatori.

In questa direzione:

BARILLA ha rafforzato l’impegno per dif-fondere modelli alimentari nutrizionalmen-te equilibrati e ha proseguito l’impegno per valorizzare la filiera agricola italiana.

WASA la nostra marca di pani croccanti, ha proseguito l’impegno preso nel 2018 per mantenere la totale compensazione delle emissioni di CO

2.

MULINO BIANCO ha introdotto la Carta del Mulino, il disciplinare per un’agricoltura più responsabile e i primi prodotti con 100% farina di grano tenero sostenibile.

HARRYS la nostra marca di pani e pro-dotti da forno in Francia, ha rafforzato l’impegno a favore delle filiere per un gra-no tenero coltivato in modo sostenibile e, a inizio 2020, ha compensato interamente le emissioni di CO

2.

PAN DI STELLE ha proseguito l’impegno con la Fondazione Cocoa Horizons per migliorare la vita dei coltivatori delle pian-tagioni di cacao in Costa D’Avorio.

GRAN CEREALE ha intrapreso un impe-gno a favore dell’ambiente, compensando interamente le emissioni di CO

2 e finan-

ziando un progetto speciale per la tutela delle aree boschive in Italia.

24 25

Page 14: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

IL CONTRIBUTO DI BARILLA ALL’AGENDA 2030

• Abbiamo coinvolto quasi 20.000 bambini in attività dedicate all’educazione alimentare, motoria e corretti stili di vita.• Abbiamo coinvolto oltre 60.000 studenti universitari in Germania, attraverso il progetto della marca Barilla CHOOSE, COOK and SHARE.• Abbiamo coinvolto oltre 7.500 persone Barilla nel progetto sì.mediterraneo.• Abbiamo finanziato la costruzione di una scuola per oltre 300 bambini in Costa d’Avorio.

• Compensiamo parte delle nostre emissioni grazie a progetti volti a favorire lo sviluppo di energie rinnovabili in India.

• Negli anni abbiamo sviluppato progetti per rendere l’ambiente di lavoro più inclusivo o volti alla tutela della salute e all’equilibrio tra vita lavorativa e privata: smartworking e winparenting.• Abbiamo promosso la nascita e lo sviluppo di 15 ERG (Employee Resource Group): gruppi di interesse creati dai dipendenti che ruotano intorno a specifiche diversità. • Abbiamo messo in atto progetti e iniziative volte all’accoglienza, inclusione e integrazione dei rifugiati, coinvolgendo 60 persone.

• Abbiamo coinvolto circa 9.000 aziende in progetti di agricoltura sostenibile che riguardano le nostre materie prime principali.• In Italia, abbiamo siglato un Protocollo d’Intesa con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) per valorizzare la qualità e la sostenibilità della filiera italiana del grano duro.• Abbiamo sviluppato due disciplinari per la coltivazione sostenibile del grano tenero: Carta di Harrys e Carta del Mulino (sviluppata insieme a WWF Italia).

• Ci siamo impegnati pubblicamente a non testare materie prime e prodotti sugli animali, né direttamente né indirettamente.• Nel 2016, abbiamo introdotto le Linee Guida per il Benessere Animale, in collaborazione con Compassion in World Farming, che applichiamo a tutte le furniture.• Compensiamo parte delle nostre emissioni supportando progetti volti alla tutela della foresta pluviale e della biodiversità in Brasile.• In Italia, abbiamo finanziato un progetto volto alla tutela dei boschi, insieme a Legambiente e AzzeroCO2.

• Negli anni abbiamo realizzato progetti e instaurato collaborazioni con i nostri stakeholder e gli attori della filiera, tra cui: UNICEF, UNHCR, WWF Italia, Compassion in World Farming, Legambiente e tanti ancora.

• Dal 2010, abbiamo riformulato le ricette di 455 prodotti, di cui 35 nel 2019, riducendo il contenuto di grassi, grassi saturi, sale e/o zucchero o incrementando il contenuto di fibre.• Abbiamo lanciato 22 nuovi prodotti senza zuccheri aggiunti, ricchi di fibra, integrali o a base di legumi.• Dal 2016, siamo un’azienda zero-palm oil.

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA

• Abbiamo ridotto del 30% le emissioni di gas a effetto serra e i consumi idrici nei nostri stabilimenti del 21% per tonnellata di prodotto finito, dal 2010.• Il 99,7% delle confezioni sono riciclabili.• Tre delle nostre marche sono a totale compensazione di CO

2: Wasa,

Gran Cereale e Harrys.• Abbiamo aderito ai Science-Based Targets, per ridurre il nostro impatto ambientale.

• Abbiamo supportato le comunità durante l’emergenza Covid-19, attraverso erogazioni liberali, donazioni di prodotto, donazione di materiale sanitario e supporto alla ricerca per circa 3 milioni di euro.

• Il 36% degli executive e dei manager Barilla sono donne.• Avviato il percorso per portare all’uguaglianza salariale tra uomini e donne.

26 27

Page 15: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

“Offrire alle Persone PRODOTTI BUONI, SICURI,

di QUALITÀ e con un PROFILO NUTRIZIONALE

EQUILIBRATO per le diverse occasioni di consumo

quotidiano”

PRODOTTI

Page 16: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

• Ampliata la gamma della pasta ai legumi con un nuovo formato, con 100% farina di legumi, ricca di proteine e di fibre e senza glutine.• Lanciati 2 nuovi formati di pasta integrale; 2 formati a base di cereali; e 1 nuovo mix di cereali integrali e riso nero.• Riformulati 8 formati di pasta per aumentare la quantità di fibra.• Riformulate le ricette di 10 pesti e salse, per ridurre il contenuto di sale, zucchero e grassi e lanciate 8 nuove salse senza zuccheri aggiunti.

Pantone1795 C

Pantone295 C

• Riformulate 8 ricette per ridurre gli zuccheri.• Riformulato 1 pane integrale per eliminare gli zuccheri aggiunti.• Riformulate 2 ricette per aumentare la quantità di fibre.• Ampliata la gamma dei prodotti integrali con 1 pane soffice.

• Riformulate 2 ricette per ridurre la quantità di sale.• Riformulato 1 prodotto per ridurre la quantità di grassi.• Eliminati gli zuccheri aggiunti da 4 ricette.• Aumentata la quantità di fibre in 5 ricette.

• Introdotti 5 nuovi pani croccanti: 1 prodotto ricco di fibre e 4 integrali (tra questi, uno ha ottenuto la certificazione vegana).

• Introdotto il primo biscotto a base di legumi: Gran Cereale Legumi Croccanti e Cioccolato, contenente fiocchi di ceci, lenticchie e farina 100% integrale.

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

STORIE E DATI

Miglioriamo continuamente il profilo nu-trizionale dei nostri prodotti e creiamo nuove ricette che siano al contempo gu-stose e contribuiscano a una dieta equili-brata, in linea con il Modello della Doppia Piramide.

Negli anni sono state definite le Linee Gui-da Nutrizionali Barilla: un insieme di nor-me e regole a cui ci ispiriamo per creare nuovi prodotti e migliorare quelli esistenti, con riferimento all’apporto calorico e ai principali nutrienti contenuti che devono essere contenuti nei prodotti.

In aggiunta, ci avvaliamo del supporto dell’Health and Wellbeing Advisory Board, composto da esperti internazionali in te-matiche di nutrizione e in varie branche della medicina.

RIFORMULAZIONE

Nell’ambito del progetto Better Nutrition, nato nel 2009, ad oggi sono state riviste le ricette di 455 prodotti, grazie a diversi investimenti.

Nel solo 2019, sono state riviste 35 ricette al fine di ridurre il contenuto di sale, gras-si, grassi saturi o zucchero. E’ stata inoltre aumentata la componente di fibra, e am-pliate la linea integrale e la linea a base di legumi. Con specifico riferimento agli zuccheri, è stata portata avanti l’attività di riformulazione ottenendo una consistente

riduzione in tutte le salse rosse vendute e distribuite in Europa; lo sviluppo di nuove salse senza zuccheri aggiunti per il mer-cato americano ed europeo; lo sviluppo di pani morbidi senza zuccheri aggiunti per il mercato italiano e francese.

Infine, abbiamo scelto di non utilizzare l’olio di palma, così come non usiamo grassi idrogenati e coloranti artificiali.

NUOVI LANCI

L’attenzione alle persone e alla promozio-ne di un’alimentazione nutrizionalmente equilibrata, si concretizza anche attraver-so lo sviluppo di nuovi prodotti, definiti in coerenza con le Linee Guida Nutrizionali e ispirandosi al modello alimentare medi-terraneo, in grado di rispondere alle diverse necessità nutrizionali e alimentari delle per-sone. Nel 2019 sono stati lanciati 22 pro-dotti con un miglior profilo nutrizionale.

QUALITÀ E SICUREZZA

Abbiamo introdotto un sistema per identi-ficare, analizzare e mitigare i possibili rischi nonché definire misure per la loro gestione.

Nel 2019, sono stati effettuati oltre 4 mi-lioni di analisi per monitorare la qualità e la sicurezza alimentare, toccando tutte le fasi della filiera: dalla selezione delle ma-terie prime ed elaborazione delle ricette, fino al punto vendita.

30

RIFORMULAZIONE E INNOVAZIONE

*dati 2019, se non diversamente specificato

30 31

Page 17: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

“PROMUOVERE un’ALIMENTAZIONE

SOSTENIBILE  e NUTRIZIONALMENTE

EQUILIBRATA ispirata allo stile di vita italiano

e alla Dieta Mediterranea”

COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE

Page 18: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

• Choose, Cook and Share: un nuovo programma per rafforzare l’educazione alimentare in Germania che ha coinvolto oltre 60.000 studenti universitari attraverso consigli per adottare una dieta equilibrata, e corsi di cucina per sensibilizzazione a una cucina sostenibile. • 1 piattaforma, introdotta nel 2014, che consente alle persone di conoscere virtualmente l’intera filiera produttiva di pasta e sughi: Guardatustesso.

Pantone1795 C

Pantone295 C

• 1 piattaforma digitale per far scoprire i prodotti: Per Darti il Meglio, che include sezioni dedicate alla nutrizione, agli ingredienti utilizzati, al benessere animale e alla filiera. • Tour del Mulino, un tour itinerante ripartito per per far scoprire alle persone come nascono i prodotti e quanto sia importante seguire uno stile di vita sano, consapevole e responsabile. Dal 2018 abbiamo coinvolto oltre 200.000 persone.

• Realizzata una comunicazione digitale sulla filiera del grano tenero, per mostrare alle persone l’attenzione a temi quali la tracciabilità, la biodiversità e il sistema di prime exceptionnelle alla base della filiera.

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Promuoviamo una comunicazione tra-sparente e responsabile per dare alle per-sone le giuste informazioni per compiere scelte consapevoli che accompagnano i diversi momenti di consumo quotidiani.

Inoltre, attraverso le attività locali e i progetti di marca, diffondiamo la cultura di un’ali-mentazione sana ed equilibrata, e l’impor-tanza di uno stile di vita attivo.

Grazie a queste iniziative nel solo 2019 sono state coinvolte oltre 80.000 persone, dai più giovani fino agli studenti universitari. A questi si aggiunge uno specifico proget-to rivolto alle persone Barilla: sì.mediter- raneo che ne ha coinvolte oltre 7.500.

COMUNICAZIONE

Diamo alle persone informazioni nutrizio-nali chiare e trasparenti riguardo ai prodotti e suggerimenti per un consumo equilibra-to, attraverso le attività di marca, le confe-zioni dei prodotti e i siti internet del Gruppo. Abbiamo definito i Principi di marketing re-sponsabile, in collaborazione con UNICEF, un insieme di principi validi per tutte le at-tività di marketing, vendita, comunicazione e relazioni esterne.

Inoltre, tre delle nostre marche, Barilla, Mulino Bianco e Harrys hanno realizza-to piattaforme digitali e tour virtuali per accompagnare i consumatori attraverso la storia dei prodotti.

ENVIRONMENTAL PRODUCT DECLARATION (EPD)

Gli impatti ambientali dei prodotti sono resi pubblici attraverso le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (Environmental Pro-duct Declaration – EPD), uno strumento di comunicazione internazionale conforme allo standard ISO 14025. Il 70% dei volumi è coperto da EPD, tutti pubblicamente disponibili sul sito www.environdec.com.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Da diversi anni siamo impegnati in attivi-tà educative e informative a favore del-le nuove generazioni. Un impegno che si è trasformato in progetti con le comunità, e attraverso le attivazioni di marca. Giocam-pus è un progetto promosso da un’alleanza educativa tra pubblico e privato con l’o-biettivo di promuovere, nella città di Parma, stili di vita sani attraverso un programma di educazione alimentare, fisica e ambien-tale per bambini dai 5 ai 14 anni. Nel 2019 sono stati coinvolti quasi 20.000 bambini.

Dal 2017 Barilla partecipa al progetto ViviSmart, partnership che vede insieme Barilla, Danone Italia e Coop Italia con le rispettive Fondazioni, e la collaborazione di importanti realtà del settore alimentare, del mondo delle cooperative di consumatori, delle fondazioni no profit e della ricerca scientifica. Dal suo lancio sono stati coin-volti oltre 1.500 bambini e le loro famiglie.

34

RESPONSABILITÀ E TRASPARENZA STORIE E DATI

*dati 2019, se non diversamente specificato

34 35

Page 19: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

“Ogni prodotto Barilla ha una sua STORIA,

costituita da diverse fasi, che va dalla COLTIVAZIONE

delle materie prime fino a giungere sulla TAVOLA

di milioni di persone”

FILIERE

Page 20: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

• Sviluppata la Carta del Mulino, decalogo per la coltivazione sostenibile del grano tenero, con un minore impatto sul Pianeta attraverso la tutela della biodiversità, la riduzione dell’uso di sostanze chimiche e la salvaguardia degli insetti impollinatori.• Ad oggi sono coinvolti 500 aziende agricole e l’acquisto di oltre 80.000 tonnellate di grano.

• Nel 2017 abbiamo introdotto la Carta Harrys Moelleux & Responsable, il nostro impegno per una produzione più responsabile.• Nel 2018 abbiamo avviato il progetto Moelleux & Responsable per la coltivazione del grano tenero sostenibile, che coinvolge ad oggi 378 agricoltori e l’acquisto di oltre 65.000 tonnellate di grano tenero francese.

• Attraverso il progetto Un Sogno Chiamato Cacao, nato nel 2015, acquistiamo il 100% del cacao contribuendo ai progetti della Fondazione Cocoa Horizons volti a migliorare la qualità della vita degli agricoltori e delle comunità.

• Il 100% della farina di grano tenero integrale proviene da agricoltura sostenibile.• Il 100% di cacao e cioccolato acquistato supporta i progetti della Fondazione Cocoa Horizons.

Pantone1795 C

Pantone295 C

• Abbiamo lanciato la pasta con 100% grano italiano: un progetto volto a valorizzare la filiera agricola italiana e dare vita a una produzione di qualità, grazie alla collaborazione con diversi attori quali mugnai, cooperative e consorzi, agricoltori e istituzioni.

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

STORIE E DATI

Promuoviamo pratiche agricole e di alle-vamento meno impattanti per tutte le fi-liere strategiche del Gruppo, per garantire un’equa retribuzione agli agricoltori, e per sostenere le comunità locali.

CODICE DI AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Abbiamo definito il Codice di Agricoltura Sostenibile: insieme di principi per favorire pratiche agricole meno impattanti e innova-tive nelle filiere strategiche: grano duro, gra-no tenero, semola, farine, cacao, pomodoro e olii vegetali. Ad oggi, il 53% delle materie prime è acquistato in linea con il Codice, coinvolgendo oltre 9.000 agricoltori.

• Grano duro: in Italia, grazie alla collabo-razione con HORTA, spin-off dell’Università di Piacenza, sono stati introdotti: il Deca-logo per la Coltivazione Sostenibile del Grano Duro e Granoduro.net®, due stru-menti a supporto degli agricoltori che consentono una riduzione media del-le emissioni di CO

2 del 12% e dei costi

per gli agricoltori dell’11%. In aggiunta, Agrosat, piattaforma nata dalla collabo-razione con l’Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze e Foggia, supporta gli agricoltori nella gestione della concima-zione attraverso tecniche di agricoltura di precisione. Abbiamo definito contrat-ti di coltivazione di filiera per garanti-re agli agricoltori una maggiore stabilità dei prezzi e la possibilità di programma-re con l’impiego di mezzi e risorse.

Inoltre, abbiamo siglato un Protocollo d’Intesa con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) per valorizzare la qualità e la sostenibilità della filiera italiana del grano duro.

• Grano tenero: abbiamo creato due docu-menti, Carta del Mulino e Carta di Harrys, per promuovere lo sviluppo sostenibile di questa filiera. Ad oggi sono state già coinvolte oltre 900 aziende agricole (per un totale di oltre 140.000 tonnellate di grano acquistato).

BENESSERE ANIMALE

Nel 2016, abbiamo redatto le Linee Guida sul Benessere Animale, insieme a Com-passion in World Farming, e ci assicuriamo che tutti i fornitori di materie prime di origi-ne animale rispettino i più elevati standard. Ci siamo inoltre impegnati pubblicamente a non testare materie prime e prodotti sugli animali, né direttamente né indirettamente. Acquistiamo il 100% di uova e carne da fornitori che rispettano i più elevati stan-dard di benessere animale.

CONFEZIONI

Per proteggere i prodotti e garantirne la freschezza, utilizziamo film plastico, ve-tro, carta e cartone da fibra vergine prove-niente da foreste gestite responsabilmente. Il 99,7% delle nostre confezioni è rici-clabile e ci siamo impegnati a raggiunge il 100% nei prossimi mesi.

38

QUALITÀ E RISPETTO

*dati 2019, se non diversamente specificato

38 39

Page 21: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

“Miglioriamo l’EFFICIENZA DEI NOSTRI PROCESSI

PRODUTTIVI, al fine di RIDURRE

l’IMPATTO SUL PIANETA”

AMBIENTE

Page 22: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

MARCA A EMISSIONI DI CO2 INTERAMENTE COMPENSATE

• Emissioni ridotte del 82% nei nostri forni (dal 2010), grazie a progetti riguardanti il risparmio energetico, la logistica e l’acquisto di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, dotate di certificazione Garanzia di Origine. • Le emissioni restanti sono state compensate aderendo a: - Madre de Dios progetto per la salvaguardia della foresta pluviale peruviana; - progetto volto a garantire accesso all’energia solare nelle aree rurali dell’India.

MARCA A EMISSIONI DI CO2 INTERAMENTE COMPENSATE

• Emissioni ridotte del 22% nei nostri forni (dal 2009) grazie all’efficientamento dei processi produttivi.• A inizio 2020, le emissioni rimanenti sono state compensate interamente aderendo a: - Floresta de Portel per la salvaguardia di uno degli ecosistemi più ricchi del Pianeta, in Brasile. - progetto per favorire l’accesso all’energia solare in India.

MARCA A EMISSIONI DI CO2 INTERAMENTE COMPENSATE

• Emissioni di CO2 interamente compensate attraverso un

progetto per la protezione della foresta amazzonica in Brasile, presso l’isola di Marajo, salvando 2.500 ettari dalla deforestazione.• Realizzati in Italia, i Boschi di Gran Cereale, insieme a Legambiente e AzzeroCO2: progetto per la salvaguardia, protezione e ripristino di sei aree boschive, per un totale di 13 ettari di terreno e circa 3.200 tra piante e arbusti.

• -30% di emissioni di CO2 su prodotto finito nelle nostre fornerie

(dal 2010).

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Gli Accordi sul Clima impongono un’urgen-te riflessione e azioni concrete per limita-re l’aumento della temperatura globale. In questa direzione, monitoriamo l’impatto ambientale dei nostri prodotti, investiamo in tecnologie per avere processi produtti-vi meno impattanti, prediligiamo l’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili e forme di trasporto più sostenibili.

Nel 2019 sono stati investiti oltre 8,6 mi-lioni di euro per la tutela ambientale.

IMPATTO AMBIENTALE DEI PRODOTTI

Conduciamo periodicamente l’analisi de-gli impatti ambientali legati ai nostri pro-dotti, misurandoli lungo l’intero ciclo di vita attraverso la metodologia Life Cycle Asses-sment (LCA). Ad oggi, il 77% dei volumi prodotti sono coperti da analisi LCA.

ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Il 67% dell’energia elettrica acquistata, proviene da fonti rinnovabili e dotate di Garanzia d’Origine (GO), certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate.

TRASPORTI

Siamo impegnati nel ridurre il trasporto su gomma di grano e dei prodotti in genera-le, a favore di mezzi con minore impatto ambientale.

In Svezia e Germania, il Gruppo ha incre-mentato la quota di prodotti movimentati via treno.

In Italia, il trasporto di grano duro presso la sede di Parma avviene grazie al Treno del Grano, il raccordo ferroviario inaugura-to nel 2015. A questo si aggiunge la collabo-razione a inizio 2020 con Lotras, per il tra-sporto di grano duro su ferrovia dal Terminal di Incoronata di Foggia allo stabilimento di Parma.

SCIENCE-BASED TARGETS

I Science-Based Targets, progetto nato dal-la collaborazione tra Carbon Disclosure Project, United Nations Global Compact, World Resource Institute e WWF, rappresen-tano obiettivi definiti su base scientifica per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, definiti in linea con il livello di decarbo-nizzazione richiesto dagli Accordi sul Clima.

Nel 2019, abbiamo sottoposto i nostri obiettivi di riduzione, impegnandoci a garantire:

• la riduzione del 25% delle emissioni assolute di gas a effetto serra di Scope 1 e 2, entro il 2030 (rispetto al 2017);

• la riduzione del 26% delle emissioni assolute di gas a effetto serra dello Scope 3, entro il 2030, per tonnellate di prodotto finito (rispetto al 2017).

42

RIDURRE E COMPENSARE STORIE E DATI

*dati 2019, se non diversamente specificato

42 43

Page 23: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

“OFFRIRE alle NOSTRE PERSONE un AMBIENTE

STIMOLANTE e INCLUSIVO, e stare A FIANCO

DELLE COMUNITÀ”

PERSONE E COMUNITÀ

Page 24: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

Nei primi mesi del 2020, abbiamo confermato la vicinanza e il supporto alle comunità locali, attraverso donazioni a istituti ospedalieri, banchi alimentari, associazioni del territorio e scuole, e abbiamo sostenuto la ricerca scientifica e il personale medico in prima linea durante l’emergenza, donando oltre 3,5 milioni di euro.

Nello specifico:

• DONAZIONI DI PRODOTTO: oltre 800 tonnellate, per le persone in difficoltà ma anche per il personale sanitario in pri-ma linea, per la Croce Rossa e gli enti caritatevoli come i banchi alimentari, e a sostegno di iniziative di solidarietà organiz-zate da associazioni o da singoli chef.

• DONAZIONI DI MATERIALE SANITARIO: ventilatori polmonari, mascherine, sanificatori e altro materiale sanitario è stato dona-to a ospedali, alla Croce Rossa e a diffenti come la Protezione Civile italiana.

• EROGAZIONI LIBERALI: oltre 2 milioni di euro per sostenere e rafforzare direttamente alcuni presidi medici, come l’Ospedale Maggiore di Parma, o per permettere l’acquisto di materiali utili e di dotazioni digitali per i ragazzi a casa da scuola.

• SOSTEGNO FINANZIARIO ALLA RICERCA: una donazione da 500.000 dollari per la fondazione The Cure Alliance, destinata a finanziare una terapia per il Covid-19 basata sulle cellule staminali mesenchimali, sviluppata da un team internazionale di scienziati guidato dall’italiano Camillo Ricordi.

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

PERSONE BARILLA

Le persone Barilla rappresentano l’ani-ma dell’azienda a cui vogliamo garantire un ambiente sicuro e stimolante, inve-stendo nella loro crescita professionale, consentendo il bilanciamento della vita lavorativa e di quella privata, abbracciando e valorizzando le diversità.

In questa direzione, negli anni sono stati introdotti servizi per il bilancia-mento della vita lavorativa e di quel-la privata e investito oltre 2,4 milioni di euro nel corso dell’anno per la forma-zione delle persone.

Abbiamo lavorato per valorizzare il talen-to femminile e oggi il 36% degli executive e dei manager sono donne. Stiamo altresì lavorando per colmare il divario salariale non giustificato.

Negli anni, abbiamo promosso e sostenuto la costituzione degli Employee Resource Group (ERG): 15 gruppi di interesse creati “dai dipendenti per i dipendenti” che ruotano intorno a specifiche diversità.

Infine, grazie alla collaborazione con la Fondazione Tent, aderiamo a un pro-gramma di inserimento e formazione dei rifugiati all’interno di uffici e stabilimenti in Italia, Germania, Svezia, coinvolgendo ad oggi 60 persone.

COMUNITÀ

Negli anni, abbiamo rafforzato il legame con i territori in cui operiamo, supportan-do le comunità in situazioni di difficoltà e realizzando progetti per favorire l’inclu-sione sociale e l’accesso al cibo.

Un sostegno che avviene attraverso spon-sorizzazioni, donazioni monetarie e di pro-dotto, grazie alla collaborazione con le au-torità locali, le aziende del territorio, gli enti benefici e le associazioni non-profit.

In questa direzione, oltre 2.255.000 euro sono stati donati in liberalità nel corso del 2019 e donate oltre 1.100 tonnellate di prodotto. Tra le principali associazioni con collaboriamo ci sono: Banco Alimentare, la Protezione Civile e Croce Rossa in Italia; Food Bank New York, Food Bank Texas e Feeding America negli Stati Uniti; Bancos de Alimentos in Brasile; Food Bank Austra-lia; TIDER Food Bank in Turchia; Banque Alimentaire e Restos du Coeur in Francia e Food Bank in Germania.

Infine, nel corso dell’anno abbiamo aperto i nostri stabilimenti a oltre 10.000 persone.

46

INCLUSIONE E SOLIDARIETÀ STORIE E DATI

*dati aggiornati al 31 maggio 2020

46 47

Page 25: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020

BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA

Barilla si è posta obiettivi concreti per gli anni a venire per dare un contributo concreto all’AGENDA GLOBALE 2030 DELLE NAZIONI UNITE e agli OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (SDGs). Nell’ottica di un continuo miglioramento, NEL 2020 È INIZIATO IL PROCESSO DI RIDEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI.

MATERIE PRIME

SELEZIONATE

Entro il 2030, 100% FORNITORI DI MATERIE PRIME certificati su uno standard internazionale di sicurezza alimentare riconosciuto da Global Food Safety Initiative, GFSI.

82%

100% STABILIMENTI BARILLA CERTIFICATI secondo lo standard internazionale di sicurezza alimentare FSCC 22000 entro il 2020.

100% PRODOTTI

SICURI

90% del VOLUME GLOBALE dei PRODOTTI coerenti con le LINEE GUIDA NUTRIZIONALI Barilla, entro il 2020.

Entro il 2030, assicurare per l’85% dei PRODOTTI DA FORNO, venduti in monoporzione, un apporto energetico non superiore a 150 Kcal.

Assicurare che i prodotti “better for you”, come integrali, ricchi in fibre o proteine, rappresentino almeno il 30% dei VOLUMI TOTALI di Barilla entro il 2030.

14,4%

86%

70%

PROFILI

NUTRIZIONALI

MIGLIORI

2019OBIETTIVOAREA AREA OBIETTIVO 2019

AGRICOLTURA

SOSTENIBILE

Entro il 2020, ridurre le EMISSIONI DI CO2 per ogni

tonnellata di prodotto del 30% rispetto al 2010.

Entro il 2020, ridurre i CONSUMI IDRICI per ogni tonnellata di prodotto del 30% rispetto al 2010.

Entro il 2020, avere il 100% DELLE CONFEZIONI acquistate responsabilmente in linea con la POLICY GLOBALE BARILLA SULLE CONFEZIONI.

Entro il 2020, raggiungere l’OBIETTIVO “ZERO RIFIUTI IN DISCARICA” nei nostri stabilimenti.

Entro il 2020 acquistare il 100% di uova e carne con elevati livelli di benessere animale.

Raggiungere il livello 2 del Business Benchmark on Farm Animal Welfare, BBFAW.

Almeno 10.000 AGRICOLTORI coinvolti nel programma di Agricoltura Sostenibile di Barilla entro il 2020.

Livello 3

Uova 100%Carne 100%

53%

-30%

-21%

99,7%

<10%

Circa 9.000

Entro il 2020 acquistare il 100% DELLE PRINCIPALI MATERIE PRIME IN MODO RESPONSABILE, in linea con il CODICE BARILLA DI AGRICOLTURA SOSTENIBILE.

PRODUZIONE

RICICLABILITÀ

E RIFIUTI

BENESSERE

ANIMALE

E SOCIALE

Di cui:Grano Duro

SemolaPomodoro

CacaoOlio di girasole

Farine

49%58%98%94%97%48%

AGENDA 2030

48 49

Page 26: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

GRUPPO BARILLASOCIETÀ PER AZIONI CON SOCIO UNICO SOGGETTA ALLA DIREZIONE E AL COORDINAMENTO DI BARILLA INIZIATIVE S.P.A.

Sede Legale: Via Mantova 166 - 43122 ParmaCapitale Sociale Euro 180.639.990,00=i.v.Codice fiscale e numero d’iscrizione al Registro Imprese di Parma 01654010345R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo) di Parma n. 169.146Partita iva 01654010345 Tel. +39 0521 2621Fax + 39 0521 270621e-mail [email protected]

A cura diDirezione Comunicazione e Relazioni Esterne Barilla

Progetto GraficoVisualmade, Milano

FotografieArchivio BarillaArmando TestaGiampaolo Ricò

Fotolitografia e StampaGrafiche Step, Parma

P. 2-3, Archivio BarillaP. 5, Archivio BarillaP. 7, Archivio Barilla, Giampaolo RicòP. 8, Archivio BarillaP. 9, Archivio BarillaP. 11, Archivio BarillaP. 12-13, Archivio BarillaP. 14, Sustainable Development Goals, UN official websiteP. 15, Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN) P. 17, Decimo Forum Internazionale BCFN

P. 19, Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN)P. 21, Archivio Barilla P. 21, Archivio BarillaP. 21, Archivio BarillaP. 21, Archivio BarillaP. 21, Archivio BarillaP. 21, Archivio BarillaP. 21, Archivio BarillaP. 21, Archivio BarillaP. 21, Archivio BarillaP. 21, Archivio BarillaP. 21, Archivio BarillaP. 23, Archivio Barilla, Armando TestaP. 26-27, Archivio Barilla

P. 29, Archivio BarillaP. 30-31, Hero Images, Getty ImagesP. 33, Archivio BarillaP. 34-35, Archivio BarillaP. 37, Archivio Barilla P. 38-39, Archivio Barilla P. 41, Archivio BarillaP. 42-43, Archivio BarillaP. 45, Archivio Barilla

Elenco immagini:In linea con il nostro impegno per il Pianeta, stampiamo questo Rapporto in un numero limitato di copie e utilizziamo carta certificata FSC®.

Il marchio di certificazione FSC garantisce che la filiera sia gestita nel rispetto dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Gli standard di gestione forestale di FSC comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici. Inoltre, FSC impone ai gestori delle foreste, di coinvolgere nei processi decisionali i membri delle comunità locali e di proteggere i diritti delle popolazioni indigene, assicurando così che le loro voci siano parte integrante del processo di certificazione e che l’impatto delle operazioni di gestione sia superato. FSC richiede inoltre che il risultato degli audit di certificazione sia reso pubblico, anche se si tratta di proprietà private.

“You are, we are the Forest Stewardship Council®”

Page 27: BUONO PER TE BUONO PER IL PIANETA · 2020. 8. 7. · PASTA, SUGHI, PIATTI PRONTI 53,4% BUONO PER TE, BUONO PER IL PIANETA RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2020 Prima di tutto garantire

www.barillagroup.com