Brochure_MEPE

8
Per la vostra economia Per la vostra convenienza Per il vostro ambiente Thermia - il riscaldamento a pellet

description

 

Transcript of Brochure_MEPE

Page 1: Brochure_MEPE

Per la vostra economia

Per la vostra convenienza

Per il vostro ambiente

Thermia - il riscaldamento a pellet

Page 2: Brochure_MEPE

Il tecnico svedese, Bjorn Danielsson è uno dei maggioriesperti nel settore del riscaldamento a pellet ed è ilprogettista del bruciatore a pellet BeQuem e di Biomatic,la nuova caldaia apellet.

Il suo concetto diriscaldamento è:”Se vogliamo che ilriscaldamento apellet diventiun’alterativa reale algasolio ed almetano, dobbiamofornire all’utente unsistema che funzioniin modo automaticoe che nello stessotempo abbia glistessi standard di rendimento e funzionalità che gliimpianti a gasolio e metano ci danno. Per questa ragioneho dato molto importanza al sistema di alimentazionequando ho progettato il bruciatore a pellet e la caldaia apellet di Thermia. E’ fondamentale che il gruppo termicosia semplice e funzionale in modo da garantire lamassima affidabilità, un ottimo livello di combustione,un elevato standard di sicurezza ed affidabilità,mantenendo tuttavia un livello ragionevole di prezzo.

Convenienza e sicurezzaIl bruciatore a pellet della Thermia,BeQuem, lo stesso montato sullacaldaia a pellet Biomatic+ hal’alimentazione dal basso.Questa soluzione consenteun’alimentazione regolare e nonrichiede molta manutenzione etollera meglio pellet non di ottimaqualità, il tutto è in linea con lanostra politica: il bruciatore a pellet deve essereaffidabile e conveniente.

I bruciatori a pellet e le caldaie a pellet hanno uncertificato di ”P-classification” emesso dallo SP - Swe-dish Institute for Testing and Research. Questo significache i prodotti certificati da SP sono conformi ai requisitidefiniti dalle regole per la ”P-classification” relativa siaai bruciatori a pellet come alle caldaie a pellet(”Certifieringsregler for P-markning av Pelletbrannareach Pellets-pannor ). I requisiti si riferiscono al livello diemissioni, al rendimento, al grado di sicurezza ed allafunzionalità. Il certificato è valido per cinque anni.

La convenienza delIl bruciatore a pellet Thermia BeQuemIl bruciatore BeQuem di Thermia è stato sviluppato persoddisfare i massimi standard di affidabilità, sicurezza erendimento.

L’operatività del bruciatore è assicurata, anche incondizioni operative sfavorevoli, da un sistemabrevettato. La prestazione del gruppo termico a pellet ècontinuamente controllata dall’unità di controllo delbruciatore e da un sistema automatico a microprocessore. Il sistema di accensione elettrica è di tipointelligente e consente di risparmiare energia, in quantosi attiva solo dopo mancanze di tensione sulla rete dialimentazione, al primo avviamento a freddo o a seguitodi uno spegnimento manuale. Durante il funzionamentonormale, con controllo basato sul termostato di caldaia,il combustibile si accende automaticamente sul braciereche viene sempre mantenuto attivo. Questo garantisce unbreve tempo di ri-accensione della fiamma.

Il bruciatore BeQuem di Thermia è disponibile in duemodelli a loro volta suddivisi in tre versioni:BeQuem 25 kW con potenza regolabile a 15, 20 e 25 kWBeQuem 50 kW con potenza regolabile a 35, 40 e 50 kW

Nella maggior parte dei casi sono adattabili alleprincipali caldaie, a gasolio e a legna, esistenti sulmercato. Per semplificare la pulizia e lo svuotamentodella cenere, il bruciatore può essere montato su unaslitta che consente una facile estrazione ed inserimentonella caldaia. La slitta è dotata di un sistema chepermette la rotazione di 180° del bruciatore dopo averloestratto dalla caldaia; tale slitta è disponibile comeoptional.

BeQuem 25

BeQuem 50

Page 3: Brochure_MEPE

riscaldamento a pellet

Se volete riscaldare a pellet, usate una caldaiaprogettata appositamente per funzionare apellet - Thermia Biomatic.La caldaia a pellet della Thermia è disponibile in duediverse taglie di potenza (20 e 50 kW). Per ogni tagliasono disponibili due versioni: una con bruciatoreincorporato e l’altra senza bruciatore. La caldaia è stataprogettata per ottimizzare il rendimento e mantenere neltempo eccellenti caratteristiche di combustione. In questomodo si riducono al minimo i depositi all’interno dellacaldaia in modo da limitare le operazioni di pulizia apochi interventi all’anno. Il cassetto per la raccolta delleceneri è sovradimensionato, è facilmente rimovibile esvuotabile. Contiene 50 dm3 di ceneri, che corrispondonoal prodotto della combustione di circa 2000 kg di pellet.E’ possibile produrre l’acqua calda sanitaria per mezzo diuno scambiatore di calore opzionale, montato a bordodella caldaia e dotato di proprio circolatore.

Thermia Biomatic+

La caldaia Biomatic+ ha un bruciatore a pelletincorporato; ciò rende il tutto un’accoppiata vincente chegarantisce una semplice installazione, un ottimorendimento termico, un’elevata affidabilità e un minimonumero di interventi di pulizia.

Thermia BiomaticLa caldaia a pellet Thermia è disponibile anche nellaversione - Biomatic - che è priva di bruciatore incorporato.Questo consente di utilizzare il bruciatore Thermia esistenteed adattato ad una vecchia caldaia esistente, oppure diutilizzare un bruciatore a pellet di altra marca.

Biomatic+ Biomatic Biomatic 50 Biomatic 50+

Riscaldamento a gasolioLa caldaia Biomatic può anche essere utilizzata conbuoni rendimenti con un bruciatore a gasolio. In talcaso alcuni componenti, specificamente adattati alriscaldamento a gasolio, sono disponibili come partiopzionali.

Page 4: Brochure_MEPE

I Pellet sono semplicemente segatura pressata e sonoassolutamente privi di qualsiasi collante o additivo chimico.Vengono prodotti utilizzando la segatura di scarto delle segherie odi altre industrie di trattamento del legno. I pellet di legno sonobiologici, non inquinano e permettono di riciclare un materiale discarto. Essi possono essere derivati anche da trucioli, corteccia oaltri scarti di legno. Sono mediamente lunghi 3 cm con un dia-metro variabile da 6 a 10 mm.

alimentazione della segatura essiccatore

macinazione

presse per la produzione del pellet imballaggio in sacchi o sacconi

20–25 kg750 kg

trasporto con cisterna

raffreddamento

Il processo di produzione dei pelletDopo l’essiccazione, i trucioli di legno sono macinati e ridotti in segatura fine.Successivamente passano in una pressa costituita da un estrusore cilindricoall’interno del quale girano i rulli che spingono la segatura attraverso l’estrusore.Nascono così i pellet che escono modellati in forme di lunghi bastoncini chesuccessivamente vengono tagliati per raggiungere la dimensione finale. Dopo lapressa i pellet devono essere raffreddati. Il risultato è un pellet robusto in grado diessere trasportato e maneggiato. I Pellet vengono poi consegnati ai clienti insacchi, sacconi o cisterne.

Källa: SÅBI

Page 5: Brochure_MEPE

Il riscaldamento a pelletPellet - il combustibile di oggi e del futuro

I pellet sono un combustibile ecologico e sono unafonte di energia rinnovabile. La disponibilità è buona:Esistono molte industrie dedite alla produzione di pelletin Italia che hanno ancora ulteriore capacità diproduzione. Detto ciò, oggi esiste già produzione piùsufficiente per soddisfare la domanda generata dal rapidoaumento dell’uso dei pellet nelle case italiane.E l’approvvigionamento di materia prima, provenendodai boschi è pressoché senza fine.

La combustione di pellet e dei combustibili biologicinon contribuisce ad incrementare le emissioni di anidridecarbonica, al contrario di quanto avviene bruciandocombustibili fossili (gasolio, nafta, carbone, GPL emetano).Per questa ragione il pellet non è tassato ed èassoggettato a tariffa IVA agevolata. Passando da unsistema di riscaldamento a combustibile fossile, l’utenteottiene una sensibile riduzione della sua bolletta

50˚

bocchettone per il rifornimento concisterna con relativo foro di ventilazione

tubo orizzontale con apertura per l’ingresso dei pellet(attenzione le aperture possono essere al max tre)

curva nel tuboflessibile dialimentazione

finestra diispezione

energetica e contribuisce nella riduzione dell’effettoserra e dell’inquinamento atmosferico.

Le emissioni di altre sostanze dannose all’ambienteed alla salute, sono considerevolmente ridotte, separagonate alla combustione della legna. Questo rendeil riscaldamento a pellet un’alternativa interessante inaree densamenteabitate.

Page 6: Brochure_MEPE

offre un calore naturale.

tubo di alimentazione flessibile con spiraleinterna (coclea) per la movimentazione dei pellet

motoriduttore dicomando dellacoclea dialimentazione

dei pellet Il silo o serbatoio può essere costruito sia fuoriche internamente alla casa. I pellet saranno trasportatialla caldaia attraverso uno speciale sistema dialimentazione consistente in un tubo flessibile ed unacoclea.

CaminoQuando viene installata una nuovacaldaia, è sempre necessario ispezionareil camino per verificarne lo stato diconservazione e controllarne le condizionidi tiraggio, la coibentazione e lo scaricocondensa. Potrebbe essere eventualmentenecessario intubare il camino esistentecon una nuova canna fumariain acciaio inox.

Il pellet è un combustibile molto convenienteI pellet hanno un potere calorifico di circa 4,8 kWh/kg,il gasolio di 9.6 kWh/dm3 mentre il metano sviluppa 9.5kWh/m3. Se ad esempio per scaldare un’abitazione ènecessaria un’energia paria a 38.400 kWh, possoutilizzare 4.000 dm3 di gasolio, in alternativa 4.160 m3

di metano, oppure 8.080 kg di pellet.8.080 kg di pellet corrispondono ad un volume di 12,43

m3. Supponendo di voler fare un carico all’anno ho bisognodi realizzare un silo avente dimensioni di 3x2x2 m. Se lospazio disponibile è più limitato, con un volume di 2x2x1.5m posso superare l’inverno con soli due rifornimenti fatticon la cisterna. Il silo di stoccaggio può essere anche moltopiù piccolo e meno ingombrante, bisogna però provvedere aeffettuare il rifornimento più spesso.

Il risparmio sul costo di riscaldamento, passando dagasolio o metano a pellet, dipende naturalmentedall’attuale situazione dei prezzi dei prodotti petroliferi edal modo in cui i pellet vengono acquistati. Il modo piùconveniente e più economico consiste nella consegnacon le stesse modalità con le quali viene consegnato ilgasolio, cioè via cisterna. Scegliendo un’altra opzione,sacchi piccoli o grossi, si deve pagare un prezzo unitariopiù elevato e ci sarà necessità di maneggiare i pellet.Sono comunque soluzioni economicamente convenienti.Normalmente, passando a pellet, i costi possono subireuna riduzione che va dal 30 al 50%.

Come funziona il sistema di alimentazione dei pelletNormalmente si inizia con un silo piccolo posto neipressi della caldaia in modo da semplificare al massimol’impianto e ridurre le spese iniziali. Questa soluzionecomporterà un certo lavoro di manipolazione del pelletperché può essere utilizzato o in piccoli sacchi o piùraramente in grossi sacconi.

La miglior soluzione è quella di installare un silo dipellet progettato per ricevere direttamente la consegnadalla cisterna che consente una facile e comoda gestione

Page 7: Brochure_MEPE

La sicurezza è un componente naturale delbruciatoreOgni volta che avviene una fase di riempimento, solouna piccola quantità di pellet (150 g) viene trasportatadal silo, attraverso il sistema esterno di alimentazione,in cima al bruciatore.

La coclea superiore garantisce e controlla che albraciere del bruciatore arrivi la quantità esatta dicombustibile necessario.

La sicurezza contro il ritorno di fiamma è duplice.Infatti la coclea di alimentazione del braciere gira trevolte più veloce rispetto alla coclea superiore dicontrollo. In questo modo si crea una zona di sicurezzapraticamente priva di pellet. Quindi se ci fosse un ritornodi fiamma, dovuto a cattiva manutenzione o ad unamancanza di tensione dalla rete, non potrebbe avvenirela propagazione del fuoco al sistema di alimentazione inquanto nella coclea di alimentazione del braciere non c’ènulla che brucia.

In questo modo la sicurezza diventa una parteintegrante delle funzionalità del bruciatore.

serranda taglia fuoco rotante

raccordo di alimentazione superiorepiastrina contro

il ritorno di fiamma

condotto dell’aria primaria

candeletta di accensione

coclea di alimentazione del bruciatore

fronte della caldaia

coclea per il controllo e la regolazione del flusso di combustibile

ventilatore

motoriduttore

tubo flessibile dialimentazionedel bruciatore

terminale dellacoclea dialimentazioneflessibile

Page 8: Brochure_MEPE

Nel nord Europa nel corso degli ultimi anni, ilriscaldamento di abitazioni che utilizza il pellet èaumentato circa del 30% all’anno.

Il riscaldamento a pellet rappresenta l’opzionemigliore per coloro che vogliono ottenere unasensibile riduzione dei costi di riscaldamento, inalcuni casi si può arrivare al 50%, pur non facendoinvestimenti costosi.

E’ possibile, salvo alcune verifiche tecniche,sostituire il bruciatore a gasolio, installandone unoa pellet nella caldaia esistente. In questo modol’investimento risulta molto contenuto ma ilrendimento termico e la facilità di eliminazionedelle ceneri non potranno essere ottimali.

Se invece si installa un gruppo termico costituitoda caldaia + bruciatore a pellet si effettua un mag-

MEPE s.r.lVla V. Carrera 149/a

10146 TORINO

Tel. +39 011 7731969 • fax 728871C.F. e P. IVA 08465160011

giore investimento ma si otterranno anche ottimirendimenti, facilità di pulizia e ridotto numerosvuotamento del cassetto ceneri.

Il rifornimento del pellet può essere fatto in tremodi che dipendono dal volume del serbatoiodall’accessibilità dei mezzi di trasporto. Un piccoloe semplice silo da installare nei pressi della caldaiapuò essere facilmente riempito con sacchi da 15 kg.Con un silo di media capacità, 1 o 2 m3, è possibileeffettuare il rifornimento con sacconi da800 - 1000 kg.

La miglior soluzione tuttavia si ottiene se poteteinstallare un silo progettato in modo tale da poteressere riempito una o due volte l’anno tramite unacisterna, così come attualmente si fa con il gasolio.

Un sempre più alto numero di utenti sirivolge all’uso dei pellet

THERMIA VÄRME AB • www.thermia.se