Brochurefelissari

17

Transcript of Brochurefelissari

Page 1: Brochurefelissari
Page 2: Brochurefelissari

L’ambiente.Il nostro passato,il nostro presente,ma soprattutto ...il loro Futuro.

e l’amore per la nostra terra

Page 3: Brochurefelissari
Page 4: Brochurefelissari

La Provincia oggi ha sedein due palazzi storici nel

cuore di Lodi:Palazzo San Cristoforo

e Palazzo San Domenico.Due monumenti di straordinaria

bellezza, restituiti all’uso pubblico dopo anni di degrado ed incuria.

Un grande investimento di15 milioni di Euro, che ha consentitodi riqualificare una porzione del centro

storico del Capoluogo e alla Provinciadi disporre di una sede istituzionaletra le più belle della regione Lombardia,un patrimonio di tutti i Lodigiani.

per una Provinciache recupera il propriopatrimonio storico

Page 5: Brochurefelissari

Alle porte di Lodi è sorta una cit-tadella universitaria e della ricerca

scientifica, una struttura riconosciu-ta a livello nazionale e internazionale

nel campo zootecnico ed agro-alimen-tare, che porterà nel Capoluogo centi-

naia di giovani, studenti e ricercatori.La Provincia, insieme al Comune di Lodi,

alla Camera di Commercio, all’Università degli Studi di Milano ed alla Regione Lom-bardia, ha dato vita ad un Polo Universita-

rio e della Ricerca su cui sono stati investiti oltre 180 milioni di euro, un grande impegno da cui è atteso un ritorno economico e occu-pazionale, in un settore che rappresenta una delle frontiere dell’economia del futuro, in linea con la tradizione agricola del Lodigiano.Nell’ottobre 2008 abbiamo inaugurato il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale, ultima strut-tura nata e già all’avanguardia, che si affianca al Parco Tecnologico Padano, uno dei punti di rife-rimento europei per il miglioramento delle specie vegetali e animali e un presidio per la sicurezza in campo alimentare.Entro il 2013 la cittadella sarà completata, con l’in-sediamento dell’intera Facoltà di Medicina Veterina-ria e i dipartimenti bio-tecnologici della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano.

Centro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico nel campo Zootecnico ed Agroalimentare

Facoltà di Medicina Veterinaria Centro Zootecnico Didattico Sperimentale

I.S.U. Istituto per i Servizi Universitari

Page 6: Brochurefelissari

per una Provinciache crede nei giovanie investe nel loro futuro

La Provincia di Lodi è al primo postoin Lombardia e undicesima in Italiaper la qualità degli edifici scolastici. In questi cinque anni sono statiinvestiti 6 milioni di euro, perrendere sempre più accoglientie sicure le scuole superioriper i nostri ragazzi.

Page 7: Brochurefelissari

Oggi il Lodigiano vanta un’infrastrutturazione tra le migliori d’Italia: la Provincia ha investito in questi anni 87 milioni di euro per migliorare le strade pro-vinciali. Tra le altre opere, sono state realizzate:• Nuovo casello autostradale di Lodi.• Riqualificazione Lodi-Borghetto.• Variante di Maleo.• Variante esterna di Riolo.• Riqualificazione ex S.S. 235.

• Riqualificazione S.P. 201 (Merlino – Comazzo).• S.P. 116 Codogno Meleti.• Variante di Montanaso della S.P. 202.• S.P. 141 fraz. Zorlesco.E prossimamente:• Variante di Codogno ex S.S. 234.• Rotatoria tra la ex S.S. 234 e la S.P. 206 (Orio Litta)• Strada ex S.S. 234 tratta Borgo-S. Angelo Lodigiano• Rotatoria Zona Malpensata, S. Angelo Lodigiano• La tangenziale di Casalpusterlengo (opera già finanziata dall’ANAS per 85 milioni di euro).Inoltre, abbiamo avuto a cuore la sicurezza delle Strade Provinciali, ottenendo risultati importanti: ba-sti pensare che negli ultimi anni gli incidenti mortali sono diminuiti del 40% e gli incidenti del 32%.

Abbiamo portato a termine, insieme al Comune di Lodi e alle Ferrovie, il nuovo Terminal Bus del Capo-luogo, una moderna struttura al servizio di lavoratori e studenti, che ogni giorno si muovono utilizzando i pullman e i treni. Il Terminal è infatti un punto di inter-scambio tra la mobilità su gomma e quella su rotaia.

per una Provinciache realizza infrastrutture sicure

Il terminal bus di Lodi. Un investimento complessivo di 87 milioni di euro.

Page 8: Brochurefelissari

Oltre 400 km di piste ciclabili realizzate,di cui 250 protette dal trafficoautomobilistico.La Provincia sta completandoun vero e proprio piano diSviluppo di una Rete Ciclopedonaleche coinvolge tutto il territorio,da Nord a Sud, da Est a Ovest;un investimento complessivo,realizzato con i Comuni,di 15 milioni di euro,di cui 5 milioni e mezzo,solo nel 2008.

per una Provinciadalla mobilità sostenibile

Page 9: Brochurefelissari

per una Provinciaattenta a lavoro e imprese

La crisi dell’ economia ha spinto la Provincia ad intervenire, per alleviare le difficoltà delle aziende e soprattutto, l’angoscia di coloro che rischiano di per-dere il lavoro. Abbiamo messo a disposizione risorse per poco meno di 3 milioni di euro, sia per l’attivazio-ne degli ammortizzatori sociali per le piccole azien-de, che ne erano escluse, che per una serie di progetti che vanno dalla riqualificazione dei lavoratori, all’ac-

compagnamento, all’inserimento lavorativo.In particolare, per i lavoratori atipici, sprovvisti di ogni forma di indennità, abbiamo previsto anche misure di sostegno al reddito. Sono risorse concrete, che si sommano all’attenzione costante verso le Piccole e Medie Imprese, per le quali negli ultimi mesi sono sta-ti attivati grazie alla Provincia possibilità di accesso al credito per 6 milioni di euro.

Page 10: Brochurefelissari

La Provincia con le asso-ciazioni di categoria, la Camera di Commercio e il Comune di Lodi con il contri-buto di Regione Lombardia ha realizzato il Centro polivalente per le Piccole e medie imprese lodigiane, recuperando le risorse necessarie al completamento di un’opera ferma da anni.La struttura rappresenterà una reale opportunità per l’economia lodigiana, sia in termini di soste-gno all’Artigianato, che di rilancio e qualificazione del sistema fieristico provinciale. Un Centro in cui la vocazio-ne espositiva sarà associata ad una gam-ma di servizi a favore dell’imprenditoria.

Un centro servizi ed espositivoper le esigenze delle Piccolee Medie Imprese

Page 11: Brochurefelissari

e l’amoreper la nostra terrae i nostri fiumi

Il Lodigiano è un territorio di campi,

acque e cascine.La Provincia ha siglato

un patto con i Comuni per limitare l’uso del suo-

lo agricolo e tutelare così il paesaggio del territorio.

In questi anni sono stati realizzati importanti progetti:

• La Grande Foresta di Pianura alle porte della città, dove su 38

ettari di terreno sono stati pian-tumati migliaia di alberelli che in

pochi anni cambieranno il profilo del Capoluogo.

• La Provincia ha ottenuto la bonifica ambientale del sito della centrale di

Tavazzano-Montanaso e, entro la fine del 2009 l’impianto non utilizzerà più l’olio

combustibile, riducendo notevolmente le emissioni inquinanti in atmosfera.

per una Provinciaattenta ai problemi dell’ambiente

• 8 milioni di metri quadri “strappati” al cemento• Provincia e Comuni hanno deliberato il contenimento del consumo del territorio nell’1% per i prossimi 5 anni• Incrementate del 60% le aree verdi tutelate• Censite 300 specie di flora e 800 alberi secolari

• Insieme ai comuni è stato rag-giunto un accordo che permette la razionalizzazione della rete elettrica nel Lodigiano: questo porterà allo smantellamento di oltre 60 km di linee aeree e l’eliminazione di 225 tralicci.

• La Provincia ha ottenuto 7 milio-ni di euro per lo sviluppo e la valo-rizzazione dei territori rivieraschi del Po, dove verranno costruite strutture che rendono sempre più fruibile una delle zone più belle del Lodigiano.

• La Provincia si è battuta con tut-ti i mezzi e lo farà anche in futuro per contrastare la realizzazione della discarica di Senna Lodigiana, un impianto che non è necessario, dato che il Lodigiano è pienamente autosufficiente nello smaltimento dei rifiuti.

Page 12: Brochurefelissari

“Lodigiano Terra Buona” Il marchio “Lodigiano Terra buona” è stato istitu-ito nel 2004 per certificare prodotti del territorio, valorizzando così le specialità locali e garantendo al consumatore gusto e salubrità. Il paniere del mar-chio conta oggi 16 prodotti, tra cui salami, formaggi, riso, carne, ecc... e coinvolge 20 produttori.

Il Lodigiano ha una vocazioneagro-alimentare che si deve

rinnovare e si qualifica perproiettarsi nel futuro.

La Provincia di Lodi ha erogatocontributi per circa 30 milioni

di euro, stimolando investimentiper ulteriori 34 milioni di euro.

Risorse destinate a:• Sostenere i giovani imprenditori agricoli

• Incentivare l’agricoltura biologica.• Premiare la riconversione dei seminativi

a prati permanenti, il mantenimento di siepie filari, l’imboschimento delle aree agricole.

• Ammodernare le strutture e le attrezzature delle imprese agricole .

• Finanziare la costruzione di impianti per laproduzione di energia da fonti rinnovabili.

L’agricoltura...

Page 13: Brochurefelissari

I Lodigiani meritano un servizio ferroviario del cuore economico dell’Italia.Troppi disagi, troppi ritardi, troppe carrozze malcon-ce per i tanti pendolari che ogni giorni utilizzano il treno per recarsi al lavoro.La Provincia ha posto da subito la necessità di un miglioramento del servizio alla Regione Lombardia e alla stessa Trenitalia e ha dato vita nel 2005 alla Consulta Permanente per la Mobilità e la Sicurezza Stradale che insieme ai Comitati di pendolari ha de-nunciato i disservizi e il disagio e vigila costantemen-te sulla qualità degli spostamenti.

per una Provinciadalla parte dei pendolari.

Page 14: Brochurefelissari

per una Provincia comunità, dove nessuno deve essere lasciato solo.

La Provincia di Lodi ha lavorato in questi anni perché nel Lodigiano vi sia un’alta qualità delle relazioni so-ciali e i bisogni e le difficoltà non vengano vissuti in solitudine, ma possano trovare una risposta solidale nelle istituzioni in collaborazione con le organizza-zioni del privato sociale.

• E’ stato costituito il Consorzio per i Servizi alla Persona che associa 58 Comuni del territorio.• Sono stati adottati provvedimenti a sostegno dell’inserimento sociale dei minori con handicap sensoriali• Sono stati attivati progetti per la concreta e responsabile integrazione degli immigrati.

Page 15: Brochurefelissari

per una Provinciache promuove la cultura e tienevive le tradizioni della propria terra

Il Lodigiano è un territorio pieno di tesori. Un patrimonio da valorizzare e promuovere anche in vista del’Expo 2015. In questi anni abbiamo promosso numerosi eventi culturali e abbiamo dato sostegno ad eventi culturali organizzati da terzi con più di 350 mila euro.

Abbiamo schedato informaticamente il patrimonio architettonico e artistico locale.Abbiamo messo a disposizione delle Biblioteche circa 600 mila euro per la riqualificazione delle strut-ture e l’acquisto di libri, consentendo investimenti per oltre 1,5 milioni di euro.

Page 16: Brochurefelissari

Per una Provinciapiù sicura e un territorio presidiato

La Provincia ha investito

risorse impor-tanti per assi-

curare 24 ore su 24 un presidio territoriale a tute-

la dell’ambiente: la Polizia Provinciale, anche in collabora-zione con le guardie ecologiche volontarie, è quotidianamente im-pegnata in attività di prevenzione e di repres-sione di reati ed illeciti ai danni dell’ambiente.Per migliorare la sicurezza del Lodigiano e l’efficacia degli interventi è stato realizzato il Comando unificato della Po-lizia Provinciale e della Polizia Municipale di Lodi.Un investimento di 1,2 milioni di euro per una struttura moderna, un progetto innovativo, il primo in Lombardia.

Page 17: Brochurefelissari

com

mit

tent

e re

spo

nsab

ile: Lu

igi C

ors

i