brochure XI corso - Geopolitica.pdf

2
L’ETÀ DELL’INCERTEZZA ALLE ORIGINI DEL NUOVO (DIS)ORDINE MONDIALE ALLE ORIGINI DEL NUOVO (DIS)ORDINE MONDIALE DARIO 2016 CARACCIOLO MARONTA ZICHITTELLA DI FRANCESCO FABRIZIO SANTORO DANIELE CORSO DI GEOPOLITICA FABBRI REGGIO EMILIA LUC-LUP LUCIO ROBERTO TOMMASO Continua la collaborazione tra Limes, rivista di geo- politica, la Libera Università Crostolo, Boorea e LUP per capire i rivolgimenti del mondo in cui viviamo. Gli argomenti che verranno trattati nelle conferen- ze sono rivolti alla instabilità politica e finanziaria che scuote le fondamenta della nostra civiltà, alle migrazioni epocali e alle guerre asimmetriche che sembrano sostenersi sui fanatismi religiosi. Il desiderio di dare ordine al caos può essere tac- ciato di utopia ma l’unica speranza è quella di pro- vare a non cadere nel baratro delle guerre infinite e nella disgregazione dei rapporti internazionali. Provarci sì, ma come? Con quali progetti e con quali forze per riuscire in una impresa così difficile? Questi sono gli argomenti che verranno trattati nelle lezioni e nella tavola rotonda conclusiva a cui parteciperà con altri Lucio Caracciolo direttore di Limes. SEDE DEL CORSO UniMoRe, Palazzo Dossetti, Viale Allegri 9 CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE 24 euro ISCRIZIONI dal 31 ottobre - per la LUC-Libera Università Crostolo presso la sede in Corso Garibaldi 42 dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.00 tel. 0522 452182 www.liberauniversitacrostolo.it - per la LUP-Libera Università Popolare [email protected] lupreggioemilia.wordpress.com - per Boorea: [email protected] www.boorea.it NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI 150 Il corso è aperto agli iscritti alla LUC-Libera Università Crostolo o alla LUP-Libera Università Popolare

Transcript of brochure XI corso - Geopolitica.pdf

L’ETÀ DELL’INCERTEZZA

ALLE ORIGINI DEL NUOVO

(DIS)ORDINE MONDIALE

ALLE ORIGINI DEL NUOVO

(DIS)ORDINE MONDIALE

DARIO

2016CARACCIOLOMARONTA

ZICHITTELLADI FRANCESCO

FABR

IZIO SANTORO

DANIELE

CORSO DI GEOPOLITICA

FABBRIREGGIO EMILIA

LUC-LUP

LUCI

ORO

BERT

O

TOMM

ASO

Continua la collaborazione tra Limes, rivista di geo-politica, la Libera Università Crostolo, Boorea e LUP per capire i rivolgimenti del mondo in cui viviamo.

Gli argomenti che verranno trattati nelle conferen-ze sono rivolti alla instabilità politica e finanziaria che scuote le fondamenta della nostra civiltà, alle migrazioni epocali e alle guerre asimmetriche che sembrano sostenersi sui fanatismi religiosi.

Il desiderio di dare ordine al caos può essere tac-ciato di utopia ma l’unica speranza è quella di pro-vare a non cadere nel baratro delle guerre infinite e nella disgregazione dei rapporti internazionali.

Provarci sì, ma come? Con quali progetti e con quali forze per riuscire in una impresa così difficile?

Questi sono gli argomenti che verranno trattati nelle lezioni e nella tavola rotonda conclusiva a cui parteciperà con altri Lucio Caracciolo direttore di Limes.

SEDE DEL CORSO UniMoRe, Palazzo Dossetti, Viale Allegri 9

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE 24 euro

ISCRIZIONI dal 31 ottobre

- per la LUC-Libera Università Crostolo presso la sede in Corso Garibaldi 42

dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.00 tel. 0522 452182www.liberauniversitacrostolo.it

- per la LUP-Libera Università Popolare [email protected]

lupreggioemilia.wordpress.com

- per Boorea: [email protected] www.boorea.it

NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI 150

Il corso è aperto agli iscritti alla LUC-Libera Università Crostolo o alla LUP-Libera Università Popolare

DARIO FABBRI

L’America post-Obama: tra continuità e cambiamentoCome sarà l’America dei prossimi anni? Come affronterà la Cina? E la Russia? Quale sarà l’eredità di Obama?

lunedì 14 novembre 2016 ore 17.30-19.00

DANIELE SANTORO

I fronti della TurchiaIl fallimento della strategia siriana e la ripresa del conflitto militare con il Pkk hanno fatto collassare il progetto neo-ottomano di Erdoğan (e Davutoğlu). Incalzata dalla minaccia curda, la Turchia è oggi in una fase di profonda transizione geopolitica. Dalla Russia a Israele, dall’Egitto ad Asad, Ankara prova a ricalibrare le proprie relazioni con i vicini. Il gelo con Washington e il fantasma dell’Is. Il braccio di ferro con l’Europa sui profughi siriani.

lunedì 21 novembre 2016 ore 17.30-19.00

FABRIZIO MARONTA

L’Europa tra Brexit, euro ed emergenza migranti. Quale futuro per l’Ue?Gli ultimi anni hanno visto l’Unione Europea insidiata da crisi altamente destabilizzanti e potenzialmente esiziali per la tenuta del processo di unificazione. Dai debiti sovrani a Schengen, passando per l’Ucraina, l’Unione è messa a dura prova da fattori di instabilità esterni e interni. Ora il traumatico esito del referendum britannico pone una nuova incognita sugli equilibri comunitari. Verso un’Europa tedesca?

lunedì 28 novembre 2016 ore 17.30-19.00

LUCIO CARACCIOLO

L’età dell’incertezza. Alle origini del nuovo (dis)ordine mondialeUna tavola rotonda con Lucio Caracciolo, Tommaso Di Francesco, Roberto Zichittella

lunedì 5 dicembre 2016 ore 17.30-19.00

LUCIO CARACCIOLO Dopo la laurea in Filosofia, nel 1976 ha iniziato a scrivere per “la Repubblica”; è stato a capo della sezione politica sino al 1983, quando ha lasciato il quotidiano. Dal 1986 al 1995 ha diretto “MicroMega”. Direttore della rivista “Limes” (da lui fondata nel 1993), è editorialista de “la Repubblica” e “L’Espresso” e insegna Studi strategici all’Università Luiss Gui-do Carli (Roma). È uno dei maggiori esperti italiani in geopolitica e nelle sue analisi guarda alla storia contemporanea da un punto di vista geografico e politico, ma anche sociologico, giuridico, economico e diplomatico. Tra le sue numerose pubblicazioni Terra incognita. Le radici geopolitiche della crisi ita-liana (2001), Il resto è politologia. Dialogo con Lucio Caracciolo (con M. Alloni, 2009), L’Europa è finita? (con E. Letta, 2010) e America vs America. Perché gli Stati Uniti sono in guerra contro se stessi (2011).

TOMMASO DI FRANCESCO Lavora presso “il manifesto”, del cui collettivo editoriale fa parte fin dalla fondazione nel 1969, è stato redattore di politica estera, poi condirettore dal 2014. Il suo esordio letterario avvenne nel 1968 sulla rivista “Nuovi Argomenti”, diretta all’epoca da Pier Paolo Pasolini. Poe-ta e romanziere, è autore di poesie e racconti pubblicate su riviste italiane e straniere, e ha curato importanti antologie dedicate a diversi argomenti, tra cui la poesia satirica italiana, racconti dal manicomio, voci della letteratura palestinese.

DARIO FABBRI Dottore in scienze politiche, è analista internazionale e gior-nalista. Consigliere redazionale di “Limes”, per cui si occupa principalmente di Stati Uniti e Medioriente, in passato ha scritto analisi di geopolitica per “Italy Daily”, il supplemento dell’”International Herald Tribune”. Si è occupato inoltre di politica americana per il quotidiano “Il Riformista” e per “The Italian Tribu-ne”, il principale settimanale della comunità italo-statunitense.

FABRIZIO MARONTA Laureato in Scienze Politiche – indirizzo internazio-nale all’Università di Roma Tre, con master in Cooperazione internazionale, Diritti umani e Politiche dell’Unione Europea. È responsabile delle relazioni internazionali di “Limes”-Rivista italiana di Geopolitica e curatore di “He-artland-Eurasian Review of Geopolitics”. È stato assistente alla docenza di Geografia politica ed economica all’Università di Roma Tre. È commentatore di questioni geopolitiche per radio e tv nazionali ed estere. Collabora stabilmente con “Aspenia”, rivista dell’Aspen Institute Italia.

DANIELE SANTORO Laureato in Scienze Politiche alla Luiss Guido Carli di Roma. È analista freelance e studioso di geopolitica turca. Collabora con “Li-mes”-Rivista italiana di geopolitica.

ROBERTO ZICHITTELLA Laureato in Scienze politiche, è giornalista pro-fessionista. Come inviato del settimanale “Famiglia Cristiana” viaggia in Italia e nel mondo raccontando storie di persone e vicende politiche e sociali. Ha collaborato con “Il Riformista”, “Il Messaggero” e “Linkiesta”, collabora con “pagina99”. E’ fra i conduttori della rassegna stampa e degli approfondimenti di Radio3mondo, il programma di Radio3 dedicato all’attualità internaziona-le. Sempre per Radio3 ha realizzato audiodocumentari da Tunisia, Ungheria, Kenya, Sud Sudan, Francia, Bolivia e Oman. E’ spesso ospite della rassegna stampa di Rainews24.