Brochure Glorioso Sicilia

8

description

5 vantaggi dei prodotti Glorioso. IGIENICITA’ E SICUREZZA: il processo produttivo è realizzato in modo da garantire la massima igienicità. La tipologia di confezionamento non consente contaminazioni del prodotto. TRASPARENZA: dalle informazioni riportate in etichetta è facile capire la tipologia e la composizione del prodotto. QUALITA’: le materie prime utilizzate sono tutte di primaria qualità e garantiscono freschezza, salubrità ed elevate caratte- ristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto.

Transcript of Brochure Glorioso Sicilia

Page 1: Brochure Glorioso Sicilia
Page 2: Brochure Glorioso Sicilia

25 vantaggi dei p

12 3

QUALITA’:le materie prime utilizzatesono tutte di primaria qualitàe garantiscono freschezza,salubrità ed elevate caratte-ristiche organolettiche enutrizionali del prodotto.

IGIENICITA’ E SICUREZZA:il processo produttivo è realizzato in modo dagarantire la massima igienicità. La tipologia diconfezionamentonon consentecontaminazioni del prodotto.

TRASPARENZA: dalle informazioni riportate in etichettaè facile capire latipologia e la composizione del prodotto.

Page 3: Brochure Glorioso Sicilia

ei prodotti Glorioso

45

PRATICITA’ D’ACQUISTO:il prodotto può essereacquistato facilmente neibanchi libero servizio,senza code al banco servito.

FACILITA’ D’USO: i prodotti sono pronti peruna immediata e facile preparazione, spesso senzal’aggiunta di altri ingredienti,permettendo di realizzareuna grande varietà di pietanze.

Page 4: Brochure Glorioso Sicilia

Carne confezionata e preparati di carneAmpio assortimento di prodotti tra tradizione e innovazione

Classici: gamma completa dei tagli di carne rossa e carne bianca.Tutti di elevata qualità e con l’esatta indicazione del loro nome e delloro corretto uso in cucina. Per realizzare ogni secondo a base dicarne, dai più semplici ai più elaborati.

Salsicce fresche: dalla salsiccia sale e pepe alle varianti con finoc-chio o peperoncino, fino alla salsiccia condita. Tutto il gusto della tipi-ca salsiccia siciliana di suino insaccata in budello naturale.

Tradizioni siciliane: realizzati manualmente con ingredienti di pri-missima qualità, gli involtini alla messinese e le cotolette alla palermi-tana rappresentano il prodotto ideale per chi, non avendo tempo dadedicare alla loro preparazione, non vuole rinunciare ad un tradiziona-le piatto della domenica, da gustare anche tutti i giorni.

Sapori di campagna: cipolletta, pomodorini, melanzane, zucchinee peperoni incontrano la carne per creare prodotti senza uguali per bel-lezza e sapore. Adatti ad ogni tipo di cottura, permettono di assapora-re un piatto gustoso ed equilibrato nelle sue componenti nutrizionali.

Delizie di carne: prodotti innovativi per presentazione esapore, derivanti dalla sapiente unione di diversi ingredien-

ti. Dal gusto unico e inimitabile, per chi ama spe-rimentare nuovi sapori.

Page 5: Brochure Glorioso Sicilia

5

Page 6: Brochure Glorioso Sicilia

6

La celiachia è un’intolleranza permanenteal glutine, sostanza proteica presente inavena, frumento, farro, kamut, orzo,

segale, spelta e triticale. L’incidenza di que-sta intolleranza in Italia è stimata in un sog-getto ogni 100/150 persone. I celiaci diagno-sticati sono però notevolmente inferiori poi-ché non esistono sintomi tipici della celia-chia. La maggior parte delle persone affetteda celiachia hanno problemi generici comediarrea, dolori addominali, debolezza genera-le, difficoltà di crescita (nei bambini) che sonospesso diagnosticati dai medici come altre

Gusto, qualità, sicurezza…anche per chi deve seguire una dieta priva di glutine

malattie. Per curare la celiachia occorreescludere dalla dieta alcuni degli alimenti piùcomuni, quali pane e pasta, ma anche elimi-nare le più piccole tracce di glutine da ognipiatto. Questo implica un forte impegno dieducazione alimentare poiché l’assunzione diglutine, anche in piccole dosi, può causaredanni. La dieta senza glutine, condotta conrigore, è l’unica terapia che garantisce alceliaco un perfetto stato di salute. Questo èun problema non di poco conto per il celiaco,che spesso gli rende difficile la vita di relazio-ne, vista l’importanza che ha il cibo come ele-mento di aggregazione sociale.La completa esclusione del glutine dalla dietanon è facile da realizzare, in quanto i cerealinon permessi ai celiaci si ritrovano in moltis-

Page 7: Brochure Glorioso Sicilia

7

[[simi prodotti alimentari e preparazioni indu-striali. Anche i prodotti naturalmente prividi glutine (come la carne ed i preparati dicarne non panati) possono essere fonte dipericolo se non si ha la certezza che cia-scuno degli ingredienti che compongonoil prodotto sia realmente privo di glutine ese c’è il rischio che possa esserci unainvolontaria contaminazione da parte dialtri prodotti (questo può verificarsi in pre-senza di una struttura organizzativa inade-guata a prevenire i pericoli di contaminazio-ne, ad esempio, se la preparazione e/ol’esposizione di prodotti privi di glutine avvie-ne insieme ad altri contenenti glutine).Per tali ragioni l’I.CA. Srl (il cui stabilimento èstato riconosciuto idoneo alla produzione e alconfezionamento di prodotti senza glutinecon decreto del Ministero della Sanità del14/04/2005) attua un rigido protocollo produt-tivo per la realizzazione dei prodotti senza

glutine e dei prodotti non contenenti fontidi glutine. In particolare:

• l’acquisto delle materie prime avviene esclu-sivamente presso fornitori qualificati che atte-stano l’assenza di glutine nei loro prodotti;• all’interno del laboratorio aziendale, su cia-scun lotto di materia prima sono effettuateanalisi per accertare l’assenza di glutine;• il processo produttivo è organizzato inmaniera tale da evitare ogni minimo rischio dicontaminazione;• tutti i lavoratori sono adeguatamente forma-ti e sensibilizzati rispetto ai possibili rischi dicontaminazione;• sui prodotti finiti vengono effettuate ulteriorianalisi a campione per accertare che nonsiano avvenute contaminazioni durante il pro-cesso produttivo.

Tutto questo consente ai celiaci di assapora-re il gusto e la qualità dei prodotti GloriosoSENZA GLUTINE e NON CONTENENTIFONTI DI GLUTINE in assoluta sicurezza.

Page 8: Brochure Glorioso Sicilia

Conservazione• Dopo l’acquisto evitare di lasciare per lungo tempo il prodotto a temperatura ambiente.• La carne deve essere tenuta nel frigorifero ad una temperatura compresa tra 0 e +4gradi centigradi e consumata entro la data di scadenza, o prima nel caso si abbia timo-re di non avere mantenuto correttamente la catena del freddo.• All’interno del frigorifero il prodotto deve essere tenuto sigillato, una volta aperto evi-tare la contaminazione con altri alimenti.• Il congelamento dei prodotti di carne può essere effettuato dal consumatore primadella scadenza del prodotto, se è in possesso di un congelatore idoneo a realizzare uncongelamento rapido. • Lo scongelamento dei prodotti congelati deve essere fatto lentamente, trasferendo lacarne dal congelatore al frigorifero e poi all’esterno. Non ricongelare il prodotto unavolta scongelato ma consumarlo entro 24 ore.

Manipolazione• Lavare accuratamente le mani prima della manipolazione degli alimenti.• Non utilizzare lo stesso coltello per diversi alimenti.• Separare i cibi cotti dai cibi crudi.

Cottura• È necessario utilizzare il metodo di cottura più idoneo alla tipologia di carne (es. perla frittura i tagli di carne devono essere sottili, per il brasato e’ adatto un taglio grande).• Fondamentale per la buona riuscita della cottura è evitare la fuoriuscita dei liquidi inter-ni alla carne, che sono ricchi di sostanze nutritive e danno sapore alla carne stessa.• La fonte di cottura (piastra, padella, forno, …), insieme ai grassi o all’acqua utilizzatiper la cottura stessa, devono avere una temperatura elevata nel momento in cui lacarne è messa a cuocere. In questo modo si forma una crosticina esterna che impedi-sce la perdita dei succhi della carne. • La temperatura di cottura dipende anche dal tipo di grasso usato: il burro brucia a120°C e l’olio oltre i 200°C, per cui il primo deve essere tenuto a fuoco meno vivo delsecondo per non trasmettere sapori sgradevoli alla carne.• Non salare la carne durante la rosolatura, infatti il sale favorisce la fuoriuscita diacqua, rendendo la carne dura e stopposa.• Se è necessario prolungare la cottura, dopo l’iniziale rosolatura aggiungere del vino,del brodo o della semplice acqua per mantenere tenera la pietanza.

Consigli per il consumatoreGuida per una corretta conservazione e cottura della carne