Brochure giappone 225x225 cartaceo X Stampa · 2019. 7. 5. · Con Toyota. Nel cuore di Toyota....

14
lll°edizione Giappone 28 settembre 04 ottobre 2019 Un evento organizzato da: Nel cuore di Toyota. Con Toyota. Alle origini del Toyota Way per comprendere il Toyota Production System.

Transcript of Brochure giappone 225x225 cartaceo X Stampa · 2019. 7. 5. · Con Toyota. Nel cuore di Toyota....

  • lll°edizioneGiappone 28 settembre 04 ottobre 2019Un evento organizzato da:

    Nel cuore di Toyota.Con Toyota.Alle origini del Toyota Way per comprendere il Toyota Production System.

    Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota. Toyota.Alle origini del Toyota Way per comprendere il Toyota Production System.Alle origini del Toyota Way per comprendere il Toyota Production System.

    Nel cuore didi Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Toyota.Con Toyota.

  • C o n T o y o t a . N e l c u o r e d i T o y o t a .

    “ Apri la finestra, c’è tutto un mondo là fuori “ Sakichi Toyoda

  • C o n T o y o t a . N e l c u o r e d i T o y o t a .

    G i a p p o n e , 2 8 s e t t e m b r e – 0 4 o t t o b r e 2 0 1 9

    Obiettivi

    I partecipanti, si caleranno nella realtà giapponese ed avranno accesso ai più importanti stabilimenti produttivi di Toyota Industries e di Toyota Motor, toccando con mano il modello organizzativo e produttivo Toyota.

    Comprendere il Toyota Production System, questa eccezionale metodologia che permette di “ fare tanto con poco” etoccare con mano i concetti fondamentali di organizzazione, efficienza e coinvolgimento delle persone.

    Conoscere il Toyota Way. Il Toyota Production System si lega con il sistema valoriale Toyota, rappresentato dal Toyota Way, una metodologia di lavoro e un approccio che coinvolge l’intera organizzazione.

    Quando abbiamo deciso di organizzare un viaggio in Giappone per i nostri Clienti, lo abbiamo pensato con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’esperienza formativa e culturale unica ed esclusiva, alla scoperta del Toyota Production System, il sistema organizzativo e produttivo più diffuso in tutto il mondo industriale e non.

    Il metodo, sviluppato da Toyota al termine del secondo conflitto mondiale, consentì alla casa giapponese di sviluppare il proprio business e competere con i colossi americani ed europei, nonostante le esigue risorse economiche e finanziarie disponibili.

    I risultati di Toyota furono talmente evidenti che attrassero l’interesse di molte università americane, le quali iniziarono a studiarli e ben presto ne scaturì una copiosa letteratura che ebbe un notevole successo. Furono coniati nuovi termini come Lean Production e World Class Manufacturing, che presto si diffusero a livello mondiale.

  • Giappone, 28 settembre - 04 ottobre 2019

    28 settembre: Bologna - Monaco

    Partenza dall’aeroporto di Bologna per Tokyo, con scalo a MonacoViaggio assistito da personale giapponese – lingua ufficiale: italianoVisite guidate in lingua italiana

    29 settembre: Tokyo

    Arrivo all’aeroporto Haneda/Tokyo. Incontro con personale di supportoAlla scoperta della Città di Tokyo: visita di Asakusa Sensoji e Skytree Sistemazione in Hotel

    30 settembre: Tokyo

    Plant Tour in Hino Motors Hamura: visita dello stabilimento con manager Toyota

    01 ottobre: Tokyo - Nagoya

    Trasferimento in treno da Tokyo a NagoyaVisita al Toyota Commemorative Museum of Industry & Technology

    02 ottobre: Nagoya

    Plant Tour in Toyota Shokki Nagakusa Plant Tour in Toyota Auto Body Yoshiwara Visita degli stabilimenti con manager Toyota

    03 ottobre: Nagoya - Tokyo

    Plant tour in Toyota Shokki Takahama: vista dello stabilimento produttivo con manager ToyotaLecture di Sadao Nomura - Senior advisor di Toyota Material Handling Trasferimento a Tokyo

    04 ottobre: Tokyo - Monaco - Bologna

    Partenza dall’aeroporto Haneda/Tokyo per Bologna, con scalo a Monaco

    Arrivo all’aeroporto Haneda/Tokyo. Incontro con personale di supportoAlla scoperta della Città di Tokyo: visita di Asakusa Sensoji e Skytree

    Hino Motors Hamura: visita dello stabilimento con manager Toyota

    Trasferimento in treno da Tokyo a Nagoyaoyota Commemorative Museum of Industry & Technology

    Toyota Shokki NagakusaToyota Auto Body Yoshiwara

    Visita degli stabilimenti con manager Toyota

    Nagoya - Tokyo

    Plant tour in Toyota Shokki Takahama: vista dello stabilimento produttivo con manager ToyotaLecture di Sadao Nomura - Senior advisor di Toyota Material Handling Lecture di Sadao Nomura - Senior advisor di Toyota Material Handling Lecture di Sadao NomuraTrasferimento a Tokyo

    Monaco - Bologna

    Partenza dall’aeroporto Haneda/Tokyo per Bologna, con scalo a Monaco

    : vista dello stabilimento produttivo con manager Toyota

    prog

    ram

    ma

    prog

    ram

    ma

    prog

    ram

    ma

    prog

    ram

    ma

    prog

    ram

    ma

    prog

    ram

    ma

  • Nagoya

    Takahama

    Tokyo

    Nagakusa

    Hamura

    Plant Hino

    Attività formativa: Plant Tour in Hino Motors Hamura• 30 settembre

    Hino Motors fa parte della grande famiglia della Toyota Motor Corporation (TMC), la società del gruppo dedicata allo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di automobili e mezzi di trasporto. Il core business della Hino è la produzione di mezzi per il trasporto leggero e pesante, molto diffusi in Giappone, ma nei suoi stabilimenti vengono assemblati anche auto e componenti per conto della TMC.

    Lo stabilimento di Hino è riconosciuto come il migliore stabilimento del gruppo in termini di 5S, e sono esemplari i livelli di pulizia e di coinvolgimento delle persone nella attività di miglioramento che avvengono quotidianamente. Un’ulteriore eccellenza è quella di essere lo stabilimento che ha il miglior rapporto tra fatturato e superficie, questo ne sintetizza subito la sua capacità di ottimizzare gli spazi all’interno dello stabile e di massimizzare l’output di produzione.

  • Nagoya

    Takahama

    Tokyo

    Nagakusa

    Hamura

    Plant Yoshiwara

    Produttore di minivan, SUV e veicoli commerciali all’interno del Gruppo Toyota, Toyota Auto Body Co. Ltd., svolge un ruolo di primo piano nella produzione sostenibile di prodotti e tecnologie innovative che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente e che al contempo siano affidabili e di qualità per la massima soddisfazione del Cliente. Toyota Auto Body sta sviluppando ed espandendo la sua attività oltreoceano sfruttando la sua capacità di integrare tutti i processi dallo sviluppo alla produzione.

    Attività formativa: Plant Tour in Toyota Auto body Yoshiwara• 02 ottobre

  • Nagoya

    Takahama

    Tokyo

    Nagakusa

    Hamura

    Attività formativa: Plant Tour in Toyota Shokki Nagakusa • 02 ottobre

    Plant Nagakusa

    Lo stabilimento di Nagakusa fa parte del Gruppo Toyota Industries Corporation ed è dedicato alla sviluppo ed alla produ-zione di automobili per conto della Toyota Motor Corporation. Nagakusa inizia a produrre automobili nel 1967 e da allora ha continuamente costruito veicoli compatti e di medie dimensioni della gamma Toyota. Ha iniziato a produrre RAV4 di seconda generazione nel 2001 e da allora ha venduto 2,38 milioni di unità sul mercato mondiale. Attualmente produce RAV4 e Yaris (in Giappone Viz), sia per il mercato estero che per quello giapponese. Lo stabilimento si estende su una superficie di 157.000 mq e ha al suo interno un totale di quasi 3.000 dipendenti.

  • Nagoya

    Takahama

    Tokyo

    Nagakusa

    Hamura

    Attività formativa: Plant Tour in Toyota Shokki Takahama• 03 ottobre

    Lo stabilimento di Takahama è chiamato la “Mother Factory” all’interno della divisione Material Handling di TICO. Ha un’estensione di 204.000 m2, impiega oltre 2.000 persone e produce più di 60.000 carrelli l’anno. E’ lo stabilimento più verticale ed importante del gruppo, dove, al suo interno, vengono prodotti tutti i principali componenti che costituiscono un carrello elevatore. Telai, montanti, motori elettrici, riduttori sono realizzati in un’ottica One Piece flow. La loro movimentazione è garantita da AGV e trenini, che consegnano il componente nella postazione di destinazione pochi secondi prima del suo utilizzo.Durante il factory tour avremo la possibilità di seguire i processi principali, di assaporare la capillarità della sua organizzazione e le attività che giornalmente vengono condotte da manager e associates per garantire un ele-vato livello di qualità e di efficienza.

    Plant Takahama

  • Attività formativa: Lecture di Sadao Nomura Senior advisor di Toyota Material Handling• 03 ottobre

    Mr. Sadao Nomura, con oltre 50 anni di esperienza nell’implementazione del TPS all’interno del Gruppo Toyota, è un indiscusso sensei e tra i massimi riferimenti per il TPS a livello internazionale. Ha ricoperto cariche di leadership senior a livello internazionale in Toyota Motor Corporation e successivamente in Toyota Industries Corporation assumendo il ruolo di Senior Advisor TPS per 10 anni in Toyota Material Handling Group (TMHG).

    Nomura-san, esperto conoscitore del metodo e della sua implementazione, è un attento promotore della ricerca e della gestione della qualità nei processi produttivi. Conosciuto nel mondo Toyota per i suoi feedback sempre scritti a mano, rappresenta una testimonianza vivente di come sia possibile ambire alla massima efficienza del processo attraverso la complessa, ma altrettanto appagante, strada del miglioramento continuo (Kaizen).

    Nagoya

    Takahama

    Tokyo

    Nagakusa

    Hamura

    Sadao Nomura Senior advisor di Toyota Material Handling

  • Nagoya

    Takahama

    Tokyo

    Nagakusa

    Hamura

    Visita al Toyota Commemorative Museum of Industry & Technology• 01 ottobre

    Il Toyota Commemorative Museum of Industry & Technology, noto anche come Toyota Tecno, è un museo tecnologico situato a Nishi-ku nella città di Nagoya, nel Giappone centrale.Nel 1918 Sakichi Toyoda fonda la Toyota Spinning and Weaving Company, per produrre telai tessili au-tomatici. Inizia così la storia industriale di Toyota, per poi evolvere nel corso dei decenni successivi nella produzione internazionale di automobili.Il Tecno Museum di Toyota, è stato fondato nel giugno del 1994 ed è allestito in un antico opificio tessile in mattoni rossi. Il museo racconta oltre un secolo di storia dell’industria tessile ed automobilistica e della loro evoluzione tecnologica, tra splendidi esemplari del passato e veicoli e robot di ultima generazione.

    Toyota Commemorative

    Museum of Industry & Technology

  • Nagoya

    Takahama

    Tokyo

    Nagakusa

    Hamura

    Alla scoperta di Tokyo

    • 29 settembre

    Il Sensō-ji è un complesso templare buddhista situato nel quartiere Asakusa di Tōkyō. È il tempio più antico e uno dei più importanti della città. Il tempio è dedicato al bodhisattva Kannon, luogo in cui si svolge il più grande e importante festival giapponese, il Sanja Matsuri, che si tiene nella primavera inoltrata e dura dai 3 ai 4 giorni. L’entrata del tempio è contrassegnata dalla famosa Ka-minarimon, la “porta del tuono”. Essa ospita un’enorme lanterna di carta, dipinta di rosso con caratteri di colore nero. Qui si trovano un’imponente pagoda a cinque piani e il padiglione principale con la statua di Kannon. Nel tempio si trovano molti distributori di omikuji (oracoli), e un giardino nel tradizionale stile giapponese.

    La Tokyo Sky Tree è una torre per telecomunica-zioni e panoramica che sorge a Sumida, Comple-tata nel 2012, è la torre più alta del Giappone e, con i suoi 634 metri di altezza, è la torre più alta al mondo e la seconda struttura artificiale più alta al mondo dopo il grattacielo Burj Khalifa di Dubai. La torre ha una base di forma piramidale triango-lare, ma a partire dall’altezza di 350 m la strut-tura si affusola assumendo una forma cilindrica per meglio sopportare i venti molto forti che si formano a quelle altezze. Una look down window (una sezione di pavimento in vetro) offre ai visita-tori una vista diretta verso le strade sottostanti.

  • M o d a l i t à d i p a r t e c i p a z i o n e

    Dettagli di Viaggio

    La quota di partecipazione comprende:

    • Attività formativa. I manager di Toyota Academy accompagneranno il gruppo durante l’intero viaggio e du rante i momenti formativi inseriti nel programma:

    Stefano Cortiglioni, Toyota Lean Academy Italy Director e Regional Manager L’attività formativa sarà integrata da manager Toyota presso gli stabilimenti. • Assistenza in aeroporto e durante l’intero viaggio, fornita da hostess giapponesi in lingua italiana.

    • Voli di linea da aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, in classe Economy.

    Andata 28/09: Guglielmo Marconi Bologna - Monaco - Tokyo.

    Ritorno 04/10: Haneda (Tokyo) - Monaco - Guglielmo Marconi Bologna.

    • Organizzazione programma giornaliero.

    • Documentazione di supporto.

    • Ingresso ai siti produttivi: Hino Hamura, Toyota Shokki Nagakusa, Toyota Auto Body Yoshiwara, Toyota Shokki Takahama.

    Sistemazione alberghiera: sistemazione in camera singola con trattamento di prima colazione, in strutture alberghiere di categoria superior.

    Ristorazione: pranzi e cene in ristoranti caratteristici ed esclusivi.

    Trasferimenti interni: con pullman privato o treni alta velocità.

    Quota di partecipazione: euro 8.900 a partecipante con viaggio aereo in classe Economy.

    - I prezzi si intendono Iva esclusa, applicabile ove richiesta secondo le vigenti normative.- La quota non comprende eventuali extra a carattere personale.- Il programma è definito e non modificabile salvo cause di forza maggiore.

  • Non c’è traguardo cui si possa arrivare senza prima aver percorso una strada fatta di sfide da affrontare e conoscenze che possono essere acquisite solo guardando nel profondo di se stessi: è uno dei concetti alla base del Toyota Way, ma è anche il messaggio veicolato dal Daruma, bambola giapponese tradizionalmente utilizzata per rappresentare gli obiettivi da raggiungere ed i desideri da realizzare.

    Toyota Way

    Da oltre ottant’anni, il Toyota Way con i suoi cinque pilastri (oltre a KAIZEN: GENCHI GENBUTSU, RESPECT, CHAL-LENGE e TEAMWORK) definisce non solo la mission aziendale, ma il suo “modus vivendi et operandi” e, come Dharma, attribuisce all’essere umano la responsabilità di poter cambiare il mondo, partendo da se stesso.

    Toyota Academy

    In Toyota crediamo nella centralità dell’essere umano, e nella sua capacità di ambire a realizzare i propri obietti-vi attraverso un percorso di cambia-mento e miglioramento continuo. E’ in quest’ottica che opera Toyota Academy, la Training & Consulting Division diToyota Material Handling: protagonisti attuali del Toyota Way, esperti cono-scitori del metodo, capaci quindi di tra-sferirlo e declinarlo nelle diverse realtà aziendali.

    Come si può sperare di raggiungere la Viacon pochi meriti e poca saggezza?Come si può tentare di raggiungere la Viasentendosi arroganti e pensando che sia facile?Se si tenta di fare questo, si tenta invano. (attribuito a Bodhidharma)

    Con i suoi grandi occhi spalancati, la veste rossa che avvolge il corpo arrotondato ed il baricentro basso che gli consente di cadere sempre in piedi, il Daruma è un simbolo di ottimismo e di quella forza interiore che spinge l’essere umano a cerca-re continuamente di superare se stesso. La bambola Daruma “nasce” con i grandi occhi privi di pupille. La tradizione giapponese vuole, infatti, che dei due il destro venga disegnato nel momento in cui ci si prefigge un obiettivo. Il Daruma diventa così testimone e promemoria della volontà di perseguire nell’intento e dell’impegno assunto in questo senso. Solo una volta raggiunto il traguardo si può quindi colorare anche il secondo occhio.

    di ambire a realizzare i propri obietti-

  • Un evento organizzato da:

    C o n T o y o t a . N e l c u o r e d i T o y o t a .

    Per informazioni: Tel. 051 6169424e-mail: [email protected]

    Toyota Academy - via Del Lavoro, 91 - Casalecchio di Reno (BO)

    Nagoya

    Takahama

    Tokyo

    Nagakusa

    Hamura