Brochure EXPOAREA

6
expo rea DOVE INCONTRARE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ www.ecoarea.eu seguici su:

description

Brochure EXPOAREA

Transcript of Brochure EXPOAREA

expo rea

DOVE INCONTRARE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

www.ecoarea.euseguici su:

ExpoArea è la prima eco-struttura in Italia dedicata esclusivamente alla Green Eco-nomy. E’ un contesto creato per sviluppare cultura e per facilitare relazioni virtuose, nel quale è possibile incontrarsi, approfondire tematiche sulla sostenibilità e cono-scere prodotti, tecnologie e servizi green: dall’efficienza energetica alla bioedilizia, dalle energie rinnovabili alla domotica e alla mobilità sostenibile fino all’alimenta-zione biologica.

PROMUOVERE LA CULTURA DEL VIVERE SOSTENIBILE E IL MERCATO DEI PRODOTTI E DELLE TECNOLOGIE GREEN

EXPOAREA, PRIMO CENTRO POLIFUNZIONALE DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLA GREEN ECONOMY

Il centro polifunzionale ExpoArea, aperto tutti i giorni con orario continuato, è in-serito in un area verde di 3300 m2 dotata di parcheggio auto e si sviluppa su una superficie di 2500 m2, distribuita su quattro livelli destinati a spazi espositivi e sale convegni. Il quarto livello è caratterizzato dal tetto giardino che offre una vista pano-ramica dalle colline al mare.

4 LIVELLI2500 m2 DI SPAZI FLESSIBILI

3300 m2 DI AREA VERDE

UN CONCEPT A VANTAGGIO NON SOLO DEL BUSINESS MA ANCHE DI CHI LO FA

Esporre, visitare o assistere ai convegni infatti significa muoversi in ambienti che conferiscono piacevolezza anche alle lunghe giornate di attività, grazie ai materiali impiegati e alle tecnologie. Ad esempio, la presenza di luce naturale diffusa nelle ore diurne e l’accurata progettazione illuminotecnica in quelle serali, il monitoraggio costante della presenza di aria pura mediante sonde di rilevamento di CO2, la clima-tizzazione ottimale in qualsiasi luogo dell’edificio e l’assenza di emissioni nocive per la salute dovuta ai materiali naturali provenienti da fonti non fossili.

ExpoArea è stata progettata seguendo i più rigorosi criteri dell’architettura bioecolo-gica e costruita in base a restrittivi protocolli di bioedilizia. L’obiettivo è stato quello di realizzare un edificio “intelligente” che risparmia e crea energia. Per la produzione di energia elettrica e termica sono state scelte fonti rinnovabili. La domotica garantisce una gestione efficiente degli impianti, in particolare quelli dal maggior consumo, come la climatizzazione. La selezione dei materiali è stata fatta nel rispetto della valutazione di impatto am-bientale, per tanto sono stati scelti i materiali bioecologici: tra i principali, il legno e il biotrass. Coerentemente con il principio di risparmio delle risorse primarie e di massima riduzione degli sprechi, è stato predisposto un sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque meteoriche, per gli usi domestici consentiti e per l’irrigazione.

UN MODELLO DI RIGOROSA BIOARCHITETTURAA BASSO IMPATTO AMBIENTALE

UN EDIFICIO ATTENTO ALL’ INDIVIDUO

E ALL’ AMBIENTE

AREA MOSTRA: UN PERCORSO CONTINUO CHE OFFRE A OGNI SPAZIO UNA POSIZIONE PRIVILEGIATA

Gli spazi espositivi sono distribuiti intorno allo STRIP, un percorso continuo che col-lega i 4 livelli attorno ad un vuoto centrale, creando una fluida relazione degli am-bienti fra loro e con lo spazio esterno.Il concept architettonico suscita una fusione visiva e concettuale tra l’eco-struttura e i prodotti esposti generando una simbiosi tra contenitore e contenuto sul filo verde della sostenibilità

Gli spazi espositivi sono personalizzabili e disponibili con contratti a 6 mesi e 12 mesi comprensivi dell’uso delle sale convegni per organizzare workshop, seminari e meeting.

Il percorso continuo e la permanenza prolungata definiscono il pensiero espositivo di Mostra, proponendo così un vantaggio competitivo rispetto ad una tradizionale Fiera: la massima ed esclusiva visibilità.

AREA EVENTI

Cultura e informazione green sono tra le principali attività di ExpoArea che propone convegni di approfondimento, workshop, seminari, corsi di formazione, organizzati in collaborazione con Albi professionali, Associazioni di categoria, Enti di certifica-zione, Scuole, Università e Poli di ricerca, Amministrazioni pubbliche, Enti pubblici e privati, singole imprese, associazioni no profit .Non solo, ma anche arte, design, moda, musica, teatro e nuove arti espressive sono veicoli di sensibilizzazione per il pubblico di ExpoArea.

Il centro polifunzionale dispone di 1 auditorium fino a 150 posti e 2 sale fino a 55 posti, integrate nell’offerta contrattuale per l’espositore o gestite separatamente per eventi a se stanti.L’area verde esterna all’edificio e il tetto giardino sono fruibili sia come spazi espositivi sia come aree eventi.

• beneficiare di una particolare riconoscibilità perché inseriti in un contesto coerente e di forte identità sostenibile• implementare l’immagine aziendale e quella dei prodotti e servizi green • essere presenti all’interno di un percorso espositivo che garantisce piena ed esclusiva visibilità• organizzare eventi mirati• sviluppare azioni di green marketing • sviluppare rapporti commerciali in maniera trasversale• creare i presupposti per un ampliamento dell’ area commerciale• usufruire di un “avamposto” innovativo per la rete vendita esistente• creare sinergie e/o nuovi progetti con le realtà presenti e quelle del network, nazionale e internazionale, connesso a EcoArea.• instaurare rapporti diretti con una committenza sia pubblica sia privata• gestire rapporti diretti con studi di Progettazione• creare contatti con tecnici ed operatori professionali (applicatori, installatori, posatori, ecc.)• programmare con elevata flessibilità il proprio business

EXPOAREA SIGNIFICA:

greensostenibile

innovativovirtuoso

a ba

sso

impa

tto

ambi

enta

le

intelligente

unico

dinamicoflessibile

sinergico

ExpoArea si trova a pochi chilometri dal casello autostradale di Rimini sud, lungo la superstrada Rimini-San Marino (località Cerasolo Ausa). Una posizione strategica in una zona di grande interesse commerciale, di vivace attività turistica e di business che attira professionisti di tutto il mondo durante l’anno.

BUS: LINEA 7 e LINEA 17 della TRAM dalla Stazione Ferroviaria di Rimini, piazzale Cesare Battisti.

AEREO: Aeroporto Internazionale Federico Fellini di Rimini e San Marino (distanza 12 km)

AUTO: uscita Rimini Sud dell’autostrada A14SS/72, via Consolare, Rimini- San Marino (distanza 6 km)

COME ARRIVARE

b e t t e r l i v i n g

eco rea

Per informazioni su ExpoArea:

via Rigardara 37/39 Loc. Cerasolo Ausa 47853 Coriano - Rimini

expo rea

ECOAREA Srlvia Soleri Brancaleoni, 6 - 47923 Rimini ITALIAtel. 0541 718230 fax 0541 [email protected] www.ecoarea.eu

ECOAREA SPAGNACalle Mesones 23E-18001 GranadaSPAGNAtel. +34 902 18 11 22fax +34 902 18 11 22e-mail: [email protected]

ECOAREA GERMANIAIndustriestrasse 18-22Industriegebiet GresteD-33818 LeopoldshöheGERMANIAtel. +49 5202 990210e-mail: [email protected]

LA RETE INTERNAZIONALE:

RIMINI

REPUBBLICA DI SAN MARINO

CERASOLO AUSA

grap

hic

desi

gn: s

arita

mag

giol

i