Mementoz - Brochure

18
MEMENTOZ

Transcript of Mementoz - Brochure

Page 1: Mementoz - Brochure

MEMENTOZ

Page 2: Mementoz - Brochure

5. Mementoz Un introduzione

10. La BandPresentazione dei componenti del quartetto Soul-funk

18. “Brain, body and soul“Primo lavoro discografico

20. La ricerca del soundLa passione per il vintage e la definizione del suono

20. La ricerca del soundLa passione per il vintage e la definizione del suono 22. VideoclipIl video realizzato per “Brain, body and soul“

24. V‘anissLa voce dei Mementoz

26. “Miss you“Ep Album

28. Mementoz on the webSocial network e web

INDICE

2

30.DiscografiaAlbum e singoli

32.RuffMusicProduzione e marketing

Page 3: Mementoz - Brochure

MementozIl Groove del Funk, l’essenza del Soul, la cultura Afro e la musica Giamaicana sono solo alcuni degli ingredienti che alimentano il legame, musicale e di vita, di quattro musicisti romani attivi nella scena nazionale ed internazionale da oltre un decennio .Coinvolti in diverse band, e protagonisti in importanti collaborazioni (Scott Henderson, Ghetto Priest di Asian Dub Foundation, Adrian Sherwood), solo nel 2008 i quattro musicisti ufficializzano il loro sodalizio in seguito alla necessità di esprimere la loro filosofia musicale ed il loro modo di intendere e vivere la musica: nascono i MEMENTOZ.

5

Page 4: Mementoz - Brochure

7

InfluenzeL’omaggio ai grandi classici del Funk Jazz anni 70’ (Herbie Hancock, Miles Davis), unita alle nuove tendenze attuali (Oz Noy, Medeski Martin & Wood, Sooulive, Orgone), sono la linfa vitale della band, che decide di entrare in studio nel 2010 per dare vita al primo lavoro.Interminabili jam session, attenzione alla canzone, scelta accurata dei suoni, distacco dai clichè e dai virtuosismi, sono impressi nel primo LP intitolato “Brain, body and soul”, in uscita nel Luglio 2012.

Sono varie le influenze della band, tutte derivate dai differenti percorsi artistici maturati dai quattro componenti.Il soul-funk rappresenta il continuo turning-point nelle composizioni, basate sull‘onda lunga dei classici anni 70’ del genere ma con uno sguardo sempre al nuovo (dall‘insieme delle sonorità alle strutture dei brani) .

Page 5: Mementoz - Brochure

Mementoz:the new wave of soul-funkpid

person from doing the wrong thing in the wrong place

at the wrong time – but a good plan should keep a concentration from forming.

Chapter four MEMENTOZ

9

Page 6: Mementoz - Brochure

Chitarrista ritmico e solista dalla grande personalità.Session man in contesti funk, reggae, bluebeat

GUITAR

Le influenze del funk, soul e il reggae-dub

10

STEFANO GAMBARDELLA

Artista poliedrico, compositore e chitarrista della band, Stefano Gambardella, ideatore del progetto Mementoz, offre il suo contributo artistico con innovazione, equilibrio e una continua riconoscibilità, dagli arrangiamenti a tutto ciò che riguarda l‘impiego delle 6 corde.

Page 7: Mementoz - Brochure

La ricerca del suono, il groove, il culto del vintage.Dall‘uso del piano elettrico agli organi nel nome del cool

KEYBOARDS

Dal Fender Rhodes al Moog e Wurlitzer: i colori del funk

STEFANO DE SANTIS

Viene da molto lontano la passione musicale per Stefano De Santis.Significativamente vasta la varietà dei generi musicali con i quali è cresciuto ed ha sviluppato il proprio inconfondibile stile.Grande versatilità artistica in qualità di session man e in quella di musicista al servizio del progetto Mementoz.Duttilità e originalità stilistica ne fanno un punto di riferimento della band.

13

Page 8: Mementoz - Brochure

L‘unione del vintage e del sapore moderno; l‘importanza dei classici nei generi musicali

BASS

Il culto del “suono“, la versatilità artistica e la disciplina del groove

LUCA D‘ORAZIO

Il groove è la parola d‘ordine per Luca D‘Orazio.Artista ecclettico, polistrumentista, compositore fortemente influenzato dal jazz-funk e la tradizione nero-americana.Nel sound, sono molteplici le possibilità offerte dal suo contributo bassistico (dal tradizionale basso quattro corde, al fretless sei corde) in nome del gusto classico-vintage e dell‘originalità.

Page 9: Mementoz - Brochure

Rinomato session-man, Piero Eugenio Pierantozzi, rappresenta musicalmente il giusto collante sonoro-artistico nel contensto dei Mementoz.Infinite le scelte nella propria strumentazione per garantire versatilità, originalità ed equilibrio.L‘estrema professionalità è una continua guida per tracciare i percorsi musicali d‘insieme .

17

PIERO EUGENIO PIERANTOZZI

Molteplici le sue influenze musicali e artistiche che ne danno estrema riconoscibilità nello stile.

Black soul rhythm:dalle radici all‘originalità creativa

DRUM

Page 10: Mementoz - Brochure

RECENSIONI

“C’è sapore di Seventies, nelle sette tracce di questo disco che mescola passione, ritmo e melodia. E ci sono tutti i colori del funk: da Stevie Wonder a Herbie Hancock, passando per quello d’impronta inglese del James Taylor Quartet. Sparse qua e là, poi, navigano libere particelle di jazz e bossa, con richiami alle contaminazioni più colte. Ingredienti che si mescolano in un impasto sonoro molto gradevole al quale non mancano spunti di originalità. Pur citando, d’altra parte, i quattro musicisti non inciampano mai nel deja vu.”

19

“BRAIN, BODY AND SOUL“

18

“Brain, body and soul“ è il primo lavoro discografico dei Mementoz.Sette brani inediti che abbracciano una varietà di influenze e di generi musicali, guidati da un denominatore comune: il Groove.Gli anni 70‘ sono il territorio comune dei brani strumentali inclusi nel Cd. Funk, soul, hiphop jazz e latin sono il ventaglio di generi che offrono una linea comune sempre guidata dall‘aspetto melodico ed originale nella sua proposta musicale. Davide Cerbone - Il Mattino

Page 11: Mementoz - Brochure

IL SOUND

Estrema ed incessante è in ogni lavoro dei Mementoz, la cura e la ricerca del sound.Meticoloso e attento è l‘ampio raggio di scelte delle strumentazioni allo stato dell‘arte, grazie alle quali il suono della band raggiunge in ogni contesto (da studio e live) una propria riconoscibilità sempre guidata dallo studio della fonia nonchè da un preciso intento di rifarsi all‘insieme dei suoni degli anni 70‘, senza trascurare le caratteristiche del sound moderno così connotato dalla definizione, la profondità e dalla nitidezza sonora.

La ricerca del sound

20

Page 12: Mementoz - Brochure

23

IL VIDEOCLIP

22

“Brain, body and soul“ Il Videoclip

Realizzato nel 2012, il video “Brain, body and soul“ è stato da subito accolto con entusiasmo e apprezzamenti lodevoli dal pubblico.L‘attenta direzione dei registi Paolo Geremei e Gianluca Mangiasciutti, ne fanno un video originale e di qualità, supportato da una ingeniosa sceneggiatura e l‘abilità di tradurre lin sequenza video lo spirito musicale della band.Il videoclip ha partecipato a numerevoli concorsi del settore (PIVI, Nickelclip My Generation ed altri), guadagnando premi della critica per il risultato d‘insieme e per la bravura del piccolo-grande protagonista Giorgio.

Page 13: Mementoz - Brochure

V‘aniss, cantante e interprete dall‘inconfondibile carisma e timbrica, collabora dal 2012 con i Mementoz.

Fra le sue caratteristiche, la notevole influenza nell‘ambito black soul music già cementata da numerosissime collaborazioni con artisti del settore, prevalentemente hiphop soul della Capitale e non.La passione per la musica viene da molto lontano; la grinta e l‘energia canora nonchè la proverbiale sensibilità nella stesura dei testi, le conferiscono un un consolidato stile sempre riconoscibile ed apprezzato in contesto recording e live.Ha all‘attivo con i Mementoz un EP del 2013 che porta il nome di “Miss you“.

V‘ANISS

25

V‘ANISS

Page 14: Mementoz - Brochure

“MISS YOU“

27

“Con il loro groove efficace e coivolgente, i Mementoz guidati dalla grinta di V‘aniss, sull‘onda del Soul e del reggae, coinvolgono e fanno vibrare“

John Gudden - Ruff and Tuff Press

Miss you è il primo cd prodotto, composto, suonato ed arrangiato dai Mementoz con la preziosa collaborazione di V‘aniss.

Caratteristica dell‘Ep Album è la varietà di stili sempre in linea col denominatore comune della black music (soul-funk, reggae).Miss you, anche in nome dell‘importante responso del pubblico, è il giusto punto di lancio per l‘attuale lavorazione di un imminente Cd, che si avvarrà del quartetto strumentale, V‘aniss ed altre interessanti collaborazioni artistiche.

L‘EP Album“Miss you“

Page 17: Mementoz - Brochure

RUFF MUSIC

Ruff Music: Spirit of music productionLo staff della RUFF MUSIC RECORDS segue gli artisti nella completa realizzazione delle proposte musicali: registrazione, arrangiamenti, sound, dub e remix.È possibile proporsi inviando lavori o demo (2 brani formato mp3 o altro massimo 10mb) alla casella di posta elettronica [email protected]’ ufficio stampa della RUFF MUSIC progetta la strategia promozionale sull’ unicità ogni singolo artista unendo i canali classici alle nuove tecniche di comunicazione del digital marketing.La Divisione Booking si occupa di organizzare Live tour degli artisti curando gli aspetti burocratici, tecnici e pratici.

32

Mementoz armando Montego Y su Banda

V‘aniss the roof

A seguire, gli artisti della Ruff Music: dal bluebeat di intrattenimento Ska-latin della Armando Montego Y su Banda, alla tradizione reggae dei Roof; dalla graffiante ed energica voce di V‘aniss, agli stessi Mementoz.

Page 18: Mementoz - Brochure