Brochure monitoraggio

21
www.retionline.it Monitoraggio istituzionale Licenziataria marchio Reti

description

Leggi, decreti, autorità e poteri nuovi rendono il cammino delle aziende sempre più complicato. Reti semplifica i processi di raccolta e gestione delle informazioni, decifrando le azioni di decision makers, stakeholders ed influenti. Un flusso di comunicazione continuo e tempestivo. Per capire e contare.

Transcript of Brochure monitoraggio

Page 1: Brochure monitoraggio

w w w. r e t i o n l i n e . i t

Monitoraggioi s t i tuz iona le

Licenziataria marchio Reti

Page 2: Brochure monitoraggio

INFORMAZIONEPer essere sempre aggiornati.

MAPPE E PROFILIPer conoscere e fare rete.

ANALISIPer approfondire i temi.

2

Cosa accade nelle istituzioni? Quali sono le norme e le leggi che incidono ef-fettivamente sul vostro business? Chi sono i decisori che contano davvero?

Con il nostro servizio di monitoraggio, aiutiamo le aziende a gestire queste complessità e ad orientarsi tra le maglie del sistema. I prodotti sono articolati in tre aree operative, distinte ed integrate:

Page 3: Brochure monitoraggio

INF

OR

MA

ZIO

NE

REPORt dEL vENERdìIl punto sullo stato d’avanzamento dei provvedi-menti segnalati il lunedì, sugli atti rilevanti pub-blicati in Gazzetta Ufficiale ed eventuali atti di indirizzo e controllo.

MAIL quOtIdIANAPuntuale entro le 12, il resoconto dei lavori isti-tuzionali della giornata precedente.

AgENdA dEL LuNEdìElenco dei lavori istituzionali programmati nel corso della settimana, con brevi note di com-mento, link diretti ai testi dei provvedimenti, calendari e ordini del giorno più rilevanti, even-ti e convegni accuratamente selezionati.

3

Page 4: Brochure monitoraggio

AN

AL

IS

I

SCHEdE dI ANALISIUno strumento di comprensione articolato, che scende nel dettaglio e analizza punto per punto le modifiche alla legislazione attuale, valutando gli impatti sul settore di riferimento e sulle stra-tegie imprenditoriali da adottare.

NOtA POLItICAReport di commento settimanale sui principa-li avvenimenti istituzionali, politici, sociali ed economici. Un’analisi di scenario per individua-re criticità e opportunità per il cliente.

NOtE dI APPROFONdIMENtODocumenti sintetici che illustrano i principali contenuti di un provvedimento, con particola-re attenzione all’innovazione normativa e agli aspetti di immediata rilevanza.

4

Page 5: Brochure monitoraggio

MA

PP

E E

PR

OF

ILI

PROFILI PERSONALISchede dettagliate dei soggetti individuati, con approfondimenti biografici, professionali e poli-tici.

MAPPAtuRA dEI dECISION MAKERSElenco ragionato dei principali decisori strategi-camente rilevanti per l’attività del cliente, con l’indicazione del ruolo ricoperto e della funzio-ne svolta.

5

Page 6: Brochure monitoraggio

MAKE yOuR CHOICEScelta on demand dei servizi di monitoraggio, sulla base del proprio fabbisogno.

ALL IN ONEServizio comprensivo di tutte le attività di informazio-ne, analisi e mappatura, con l’assistenza quotidiana dei nostri consulenti.

yOu CHOOSE

6

Personalizza i nostri servizi sulle specifiche esigenze del cliente e modulia-mo le attività di monitoraggio sulla base dei settori di interesse o di singole issues. è possibile aderire al servizio attraverso due modalità:

Page 7: Brochure monitoraggio

Es. Agenda settimanale - Indice

7

Page 8: Brochure monitoraggio

Es. Agenda settimanale - Provvedimenti di particolare interesse

8

Page 9: Brochure monitoraggio

Es. Agenda settimanale - Attività Camera

9

Page 10: Brochure monitoraggio

Es. Agenda settimanale - Attività Regioni

10

Page 11: Brochure monitoraggio

Es. Agenda settimanale - Eventi

11

Page 12: Brochure monitoraggio

Es. Report istituzionale - Riepilogo Iter

12

Page 13: Brochure monitoraggio

Es. Report istituzionale - Provvedimenti e atti rilevanti

13

Page 14: Brochure monitoraggio

Es. Report istituzionale - Monitoraggio Regionale

14

Page 15: Brochure monitoraggio

Es. Mail di monitoraggio quotidiano

15

Page 16: Brochure monitoraggio

Es. Nota di approfondimento

ITER Approvato dal CdM il 04.12.2011 Pubblicato in G.U il 07.12.2011 La Commissione V e 5 riunite hanno deliberato una serie di audizioni in merito al dl manovra dal

07.12 – 09.12. Nel calendario: mercoledì 07.12.2011

Ore 12.30 - Audizione di rappresentanti di R.ETE Imprese Italia Ore 15.30: Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL Ore 17: Audizione di rappresentanti dell’ISTAT Ore 18.30: Audizione di rappresentanti di Confindustria

Venerdì 09.12.2011

Ore 9.30: Audizione di rappresentanti della Banca d’Italia Ore 11: Audizione di rappresentanti della Corte dei conti

PRINCIPALI CONTENUTI

Titolo I Sviluppo ed equita'

Art.1 Aiuto alla crescita economica (ace) Art.2 Agevolazioni fiscali riferite al costo del lavoro nonche' per donne e giovani Art.3 Programmi regionali cofinanziati dai fondi strutturali e rifinanziamento fondo di garanzia Art.4 Detrazioni per interventi di ristrutturazione di efficientamento energetico e per spese conseguenti a calamita' naturali

Si prevede la proroga a tutto il 2012 del bonus del 55%.

Articolo inoltre dedicato alla stabilizzazione della detrazione fiscale del 36% per le ristrutturazioni edilizie e alla sua estensione alle zone colpite da calamità naturali.

16

Page 17: Brochure monitoraggio

Es. Scheda di analisi

 

Art.  10  (Dichiarazione  unica  di  conformità  degli  impianti  termici)  

Art.  10  (Dichiarazione  unica  di  conformità  degli  impianti)  

1.   Con   decreto   del  Ministro   dell’ambiente   e   della   tutela  del   territorio   e   del   mare   e   del   Ministro   dello   sviluppo  economico,  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  è  approvato  il   modello   di   dichiarazione   unica   di   conformità   che  sostituisce   i   modelli   di   cui   all’allegato   I   e   II   del   decreto  ministeriale   22   gennaio   2008,   n.   37   e   la   dichiarazione   di  cui  all’articolo  284,  del  decreto  legislativo  3  aprile  2006,  n.  152.  2.   La   dichiarazione   unica   di   conformità   e   la  documentazione  allegata   sono   conservate  presso   la   sede  dell’interessato   ed   esibite,   a   richiesta  dell’amministrazione,   per   i   relativi   controlli.   Resta   fermo  l’obbligo  di  comunicazione  ai  fini  del  rilascio  del  certificato  di  agibilità  da  parte  del  comune  o  in  caso    di  allacciamento  di  una  nuova  fornitura  di  gas,  energia  elettrica  o  acqua.  

La   disposizione   introduce   un   modello   di   dichiarazione   unica   di  conformità  modificando  il  decreto  del  MSE  recante  il  riordino  delle  disposizioni   in   materia   di   attività   di   installazione   degli   impianti  all'interno   degli   edifici   e   il   d.lgs   recante   "Norme   in   materia  ambientale"  del  2006.    Resta  l’obbligo  di  comunicazione  ai  fini  del  rilascio  del  certificato  di  agibilità   da   parte   del   comune   o   in   caso     di   allacciamento   di   una  nuova  fornitura  di  gas,  energia  elettrica  o  acqua.    

1.   Con   decreto   del   Ministro   dell'ambiente   e   della   tutela   del  territorio  e  del  mare,  del  Ministro  dello  sviluppo  economico  e  del  Ministro  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  è  approvato  il  modello  di  dichiarazione  unica  di  conformità  che  sostituisce  i  modelli  di  cui  agli  allegati  I  e  II  del  decreto  del  Ministro  dello  sviluppo  economico  22   gennaio   2008,   n.   37,   e,   con   riferimento   agli   impianti   termici  rientranti  nell'ambito  di  applicazione  dell'articolo  1  del  predetto  decreto  del  Ministro  dello  sviluppo  economico  n.  37  del  2008,  la  dichiarazione  di  cui  all'articolo  284,  del  decreto  legislativo  3  aprile  2006,  n.  152.      2.   La   dichiarazione   unica   di   conformità   e   la   documentazione  allegata  sono  conservate  presso  la  sede  dell'interessato  ed  esibite,  a   richiesta   dell'amministrazione,   per   i   relativi   controlli.   Resta  fermo  l'obbligo  di  comunicazione  ai   fini  del  rilascio  del  certificato  di  agibilità  da  parte  del  comune  o  in  caso  di  allacciamento  di  una  nuova  fornitura  di  gas,  energia  elettrica  o  acqua.  

ITER:

CdM: doppio passaggio con approvazione definitiva il 03.02.2012; Pubblicazione in GU:09.02.2012 Sede Referente: I e X riunite; relatori: per la I: Giovanelli (Pd); per la X: Saglia(PdL) Termine emendamenti per il 28.02.2012 alle ore 12.00 In data 12.02.2012 posta questione di Fiducia In data 14.03.2012 terminato l’esame in Aula alla Camera, il testo passa ora al Senato

Di seguito una breve nota sul provvedimento approvato alla Camera:

17

Page 18: Brochure monitoraggio

Es. Nota politica

Nota politica

30 marzo 2012 Quadro Interno Con 246 voti favorevoli, 33 contrari e 2 astenuti, il Senato ha approvato in seconda lettura e con modificazioni, a seguito del voto di fiducia, il Dl Semplificazioni. Il provvedimento è già in discussione nell'altro ramo del Parlamento per la terza lettura, dove in un giorno è stato discusso e approvato in sede referente, e da lunedì sarà in Aula. Prosegue in Senato, invece, l’esame del Dl Semplificazioni tributarie. Sul fronte politico, si sono registrate le prime tensioni tra il Governo Monti e i partiti che lo sostengono, all’indomani dell’approvazione in Cdm della riforma Lavoro, tanto che si è paventata la possibilità di non arrivare alla primavera 2013. Il premier è intervenuto ripetutamente durante il viaggio in Asia, dicendosi pronto a lasciare l’incarico qualora il Paese “non fosse pronto” e sottolineando di avere però la fiducia dei cittadini, al contrario dei partiti. Allo stesso tempo ha ribadito la determinazione del Governo a non accettare modifiche che altererebbero il disegno complessivo del pacchetto redatto dal Ministro Fornero. Critiche al testo sono arrivate da più fronti: il Pd è contrario alle modifiche dell’articolo 18, il Pdl invece insiste perché non vengano ammorbidite le misure sulla flessibilità in uscita. La riforma del lavoro, al contrario, ha ricevuto segnali di incoraggiamento all’estero: esplicito l’apprezzamento dell’OCSE, della Commissione europea, del Presidente degli Stati Uniti e persino del Wall Street Journal, che in un editoriale elogia il coraggio “pedagogico” del Premier arrivando a paragonare gli effetti benefici del suo governo a quelli prodotti nella Gran Bretagna di Margareth Thatcher. A dispetto della fiducia ‘ad personam’ riservata al prof Monti, tuttavia, si confermano incertezza ed instabilità sul piano economico. Si conferma inoltre la gravità della recessione: è lo stesso Ministro dello Sviluppo economico, Passera, a sottolineare il rischio che questa condizione permanga ancora tutto l’anno in corso. Notizie positive, invece, sul piano della lotta all’evasione fiscale: l’Agenzia delle Entrate ha riportato un aumento di oltre il 10% nel 2011 rispetto all’anno precedente, con circa 11 miliardi recuperati, e ha confermato l’intenzione di procedere con i blitz di controlli, sulla scia di quelli già compiuti nelle località vip. Passi in avanti sul fronte istituzionale, con i tre leader dei maggiori partiti Alfano, Bersani e Casini che hanno trovato un punto d’accordo su una riforma della legge elettorale che preveda collegi uninominali più ampi – con una riduzione del numero di eletti - ma senza vincolo di coalizione e designazione del candidato premier. La maggioranza, quindi, si verrebbe a formare in Parlamento e non più alla presentazione delle liste elettorali. Immediate critiche al disegno sono giunte dalle forze minori e dai sostenitori del sistema maggioritario. Il governo intanto sembra aver risolto – in realtà solo transitoriamente – la vicenda dell’Alcoa. E’ stato raggiunto l'accordo per l'azienda produttrice di alluminio di Portovesme, in Sardegna, a cui viene assicurata la continuità industriale fino al 2012. Si è concluso così l'incontro al Mise, dopo una manifestazione con oltre 400 lavoratori, presente la direzione di Alcoa, le segreterie nazionali e territoriale di Fim Fiom e Uilm, con la mediazione del ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera e il sottosegretario, Claudio De Vincenti. Nel corso della settimana si è tenuta anche la III Conferenza sul diritto dell’energia alla quale ha partecipato nella giornata conclusiva anche il presidente dell’AEEG, Guido Bortoni. In particolare l’Autorità si è detta favorevole alla possibile introduzione della Carbon Tax, purchè sia ''ben tarata e ben negoziata a livello europeo'' al fine di non ripetere gli errori del passato. Sul fronte delle rinnovabili, ha rilevato che gli incentivi, così come sono stati applicati in Italia, si sono rivelati in molti casi ''inefficaci'', mostrando ''cedevolezze e distorsioni''. Il Presidente dell’Autorità ha inoltre spiegato che, tra i diversi modi per raggiungere gli obiettivi climatici europei al 2020, “ci siamo lanciati come

18

Page 19: Brochure monitoraggio

Es. Mappatura dei decision makers

Capo Segreteria Particolare

Placido Vigo

e-mail: [email protected]

Capo Ufficio per la Stampa

Maurizio Massari

Tel. 06 3691 3412 e-mail: [email protected]

Tel. 06 36912215/13 e-mail: [email protected]

DE MISTURA Steffan: Sottosegretario di Stato

Tel. 06 36913509/05 e-mail: [email protected]

Capo Ufficio Legislativo

Sottosegretari

tel. 06 3691 5868 e-mail: [email protected]

Segretario generaleAmb. Giampiero Massolo

tel. 06 3691 2030 e-mail:[email protected]

Cons. Francesca Quadri

tel. 06 3691 2012 e-mail: [email protected]

Gianlorenzo Cornado

IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERIPiazzale della Farnesina,1 00135 Roma Tel (+39) 06 36911

http://www.esteri.it

TERZI di SANT'AGATA Giulio: Ministro

Capo di Gabinetto

DASSU' Marta: Sottosegretario di Stato

19

Page 20: Brochure monitoraggio

Es. Profilo personale

20

Page 21: Brochure monitoraggio

w w w. r e t i o n l i n e . i t

www.retionline.it

www.quicktop.it

[email protected]

Ph + 39 06 675451

Fax +39 06 6785408

Via degli Scialoja, 18

00196 Roma Licenziataria marchio Reti