Brochure AssoSCAI 2013/2014

12
Associazione per lo Sviluppo della Competitività Ambientale di Impresa Edizione 2014 www.assoscai.it

description

 

Transcript of Brochure AssoSCAI 2013/2014

Associazioneper lo Sviluppodella CompetitivitàAmbientaledi Impresa

Edizione 2014 www.assoscai.it

Assoscai è una associazione senza scopo di lucro che riunisce imprese attente alle sfide della sostenibilità; non avendo quindi fini commerciali, l’Associazione ha per oggetto principale il perseguire finalità di promozione culturale sulle tematiche connesse con la Competitività Ambientale di Impresa.

Più specificamente l’Associazione ha per scopo lo sviluppo e la promozione di una cultura d’impresa, nella quale la gestione ambientale sia adottata per contribuire allo sviluppo sostenibile e ad una maggiore competitività sul mercato nazionale ed internazionale.

MissionLa mission è quella di sviluppare una nuova cultura imprenditoriale, in cui la gestione ambientale venga adottata quale elemento per rafforzare la competitività dell’impresa, a livello sia locale sia globale.

Le attività di AssoSCAI sono mirate a sostenere lo sviluppo delle iniziative necessarie a rendere il patrimonio culturale ambientale funzionale alla crescita di competitività delle imprese, efficace per l’incremento della qualità dei prodotti e dei rapporti tra le imprese e i cittadini.

3

progetti

AssoSCAI, al fine di perseguire gli obiettivi statutari, ha sviluppato l’Etichetta Ambientale AssoSCAI, uno strumento ideato e sviluppato per la corretta qualificazione ambientale dei prodotti e conforme allo standard internazionale ISO 14021. Attraverso l’Etichetta l’azienda può comunicare la propria eccellenza ambientale realizzata grazie al miglioramento del prodotto in ogni fase del ciclo di vita.

Tutte le asserzioni riportate nell’Etichetta Ambientale AssoSCAI sono sostanziate attraverso un disciplinare che ne descrive il significato, e le prove che devono essere rese disponibili per garantirne la veridicità.

L’Etichetta Ambientale AssoSCAI offre, inoltre, la possibilità di comunicare la rispondenza del prodotto oggetto dell’etichetta ad altri sistemi di qualificazione/comunicazione come le etichette tipo I (ad esempio, Ecolabel o Blaue Angel) e di tipo III(ad esempio, EPD).

L’uso dell’Etichetta è semplice: basta chiedere all’Associazione un numero di registrazione attestando la rispondenza delle asserzioni pubblicate allo schema di qualificazione, le quali potranno anche essere sottoposte a verifica da parte terza, tutto in funzione delle necessità.AssoSCAI rende così finalmente disponibile, alle imprese socie e al mercato, uno strumento di comunicazione flessibile ed efficace per implementare il Green Procurement, sia pubblico sia privato.

Comunicareper l’ambientee la competitività

soci sostenitoriCermet s.c.a.r.l.Icea

soci ordinariAbb S.p.ABioe s.r.l.Eurven s.r.l.Fabbrica Pinze Schio s.r.l.FotonicaGava cav. Giuseppe Imballaggi s.r.l.Novamont S.p.A.Sabox s.r.l.Serist s.r.l.Sotral S.p.A

Vita Makers s.r.l.

partner scientifici(soci statutari)Cesisp

EneaFondazione CulturaleResponsabilità Etica

Fondazione Kambo

Istituto di Ricerche Ambiente Italia

PEFC

Università Bicocca

5soci ordinari

Uno dei principali gruppi di ingegneria a livello mondiale, aiuta i suoi clienti a uti-lizzare l’energia elettrica con efficienza, aumentare la produttività industriale e ridurre l’impatto ambientale in maniera sostenibile.

ABB S.P.A.

Via L. Lama, 3320099 Sesto San Giovanni (MI)Tel 02 2414.1Fax 02 2414.2330abb.it @ABBItalia

soci ordinari

Eurven è la divisione ambiente & vendite di Euromeccanica Group, certificato UNI EN ISO 9001:2000 e 14001:2004. Il gruppo da oltre 40 anni si distingue per pragmatismo e competenza in diversi settori industriali.

La sensibilità e l’attenzione verso l’ecologia ed il rispetto dell’ambiente sono i pricipi su cui si fonda Eurven, un’ azienda che si sta imponendo a livello mondiale per i propri brevetti, l’innovazione e la continua proposizio-ne di soluzioni tecnologiche concrete.

ll concetto della differenziazione / compattazione distribuita, che è all’origine della filosofia Eurgreen, permette di ridurre drasticamente la filiera del ciclo di recupero e riutilizzo dei materiali riciclabili. Gli scarti dei prodotti immessi in commercio e trattati con Greeny, il compattatore intelligente, possono essere conferiti direttamente alle in-dustrie di trasformazione per il loro riutilizzo con notevole risparmio di tempo e denaro.

Via Cà Diedo, 10136027 Rosà (VI)Tel 0424 562 314Fax 0424 561 073eurven.com @EurvenGreeny

EURVEN S.R.L.

Dal 1998 BIOE® è attiva nel settore dei rifiuti solidi urbani come fornitore di solu-zioni per impianti di trattamento per rifiuti organici selezionati e non, ma è anche in grado di offrire un insieme di altri servizi come consulenze tecniche e legali, proget-tazione, avvio e gestione degli impianti.

La conoscenza dei tecnici di Bioe s.r.l. ha permesso di proporre efficaci soluzioni tecnologiche, facendo corrispondere una ven-tilazione controllata condotta con un programma dedicato chiamato BIOE® Control GORE®. La semplicità di questa tecnologia offre efficacia e minori costi di gestione, ottenendo allo stesso tempo una elevata qualità finale del prodotto. Inoltre, la coper-tura impermeabile e traspirante offre l’intero confinamento di odori, germi e batteri, dando garanzie igieniche per gli operatori e la popolazione, con la possibilità di lavorare all’esterno senza ausilio di biofiltri.

Via Fabio Filzi, 3320124 Milano Tel 02 67387000 Fax 02 67391359bioe.it

BIOE S.R.L.

Valori: crediamo che l’azienda sia un luogodove le persone che ne fanno parte pos-sano trovare una fonte per la loro realiz-zazione personale e professionale e dove la sostenibilità economica sia l’effetto di questa opportunità. Mission: La nostra mission è aiutare le aziende realizzando soluzioni per l’imballaggio, l’immagazzinamento e la spedizione dei loro prodotti nel ri-spetto dell’uomo e dell’ambiente. Resposabilità sociale: è da tempo che l’azienda Gava Imballaggi s.r.l. ha avviato un processo di ridefinizione della propria strategia imprendi-toriale in un’ottica di sostenibilità collocando al centro del proprio agire e delle proprie scelte i diversi stakeholders con le rispettive attese nei confronti dell’azienda.

GAVA CAV. GIUSEPPE IMBALLAGGI S.R.L.

Via Roma, 12231010 Godega di Sant’Urbano (TV)Tel 0438 430300Fax 0438 430023ecopallet.it @gavaimb

Fotonica è un riferimento completo per qual-siasi azienda che intenda approcciare la comu-nicazione con particolare attenzione verso i nuovi media o che desideri un supporto reale, solido ed efficace, nella definizione della brand identity e nella progettazione di campagne di comunicazione sui nuovi strumenti che Inter-net offre, come i social network e dispositivi mobili Android, iPad e iPhone.

via Ugo Bassi, 547893 Borgo MaggioreRepubblica di San MarinoTel 0549 907111Fax 0549 907093camo.sm @fotonicaweb

FOTONICA

Quasi un secolo di storia dedicato alla pro-duzione ed alla distribuzione di oggetti di qualità per il consumatore. Una capacità di innovare e rinnovarsi nel corso degli anni che ha consentito a Fabbrica Pinze Schio s.r.l. di muoversi dalla produzione originaria di oggetti in legno ai biopolimeri biodegra-dabili e compostabili di oggi confermando nel tempo la propria vocazione all’innovazione.

La produzione di Fabbrica Pinze Schio s.r.l. si divide oggi in quattro linee di prodotto:• ZEMA: mollette per bucato e accessori vari;• ECOZEMA: stoviglie monouso biodegradabili e compostabili, una delle linee più comple-te disponibili sul mercato;

• GARDEN ZEMA: prodotti per l’arredo del giardino realizzati con plastica riciclata;• RE-ZEMA: i prodotti della linea ZEMA reinventati con plastica post consumo deri-vante dalla Raccolta differenziata.

Appare evidente il percorso dell’azienda nel perseguire lo Sviluppo della Competitività Ambientale d’Impresa, innovando con grande attenzione all’ambiente, all’Etica e all’uso di materiali biodegradabili o a ridotto impatto ambientale.

via Campilonghi, 336014 Santorso (VI)Tel 0445 64 03 99Fax 0445 64 00 73zemaonline.com @ecozema

FABBRICA PINZE SCHIO S.R.L.

7

NOVAMONT S.P.A.Novamont è una innovativa realtà indu-striale nata come centro di ricerca ed oggi impegnata nello sviluppo di prodotti gene-rati da materie prime rinnovabili di origine agricola. Obiettivo dell’azienda è la realiz-zazione di una nuova politica industriale in grado di creare un sistema integrato tra chimica, agricoltura, industria ed ambiente per uno “sviluppo veramente sostenibile”.Produce famiglie di plastiche biodegradabili e compostabili Mater-Bi, sviluppate secondo tecnologie proprietarie nel campo degli amidi, cellulose, oli vegetali e loro combinazioni.

Sabox produce GreenboxX®, il packaging in cartone ondulato riciclato certificato FSC® ed EPD®. Con Formaperta® crea nuove forme ed utilizzi per la carta realizzando arredi ed allestimenti.Con il GreenProject Sabox ha integrato la sostenibilità nelle sue produzioni ed attività.

SABOX S.R.L.

ECO FRIENDLY COMPANY

Via Nazionale km 4184015 Nocera Superiore (SA)Tel 081 931711Fax 081 5145398saboxgreen.it @EcoSabox

Via Fauser, 828100 NovaraTel 0321 699611Fax 0321 699600novamont.com @novamont @materbi

soci ordinari

Serist nasce nel 1983 ad Arcore (MB) con l’obiettivo di erogare servizi di ristorazione alla collettività. È sinonimo di qualità certi-ficata, attenzione alle esigenze del cliente, cura degli elevati standard qualitativi delle materie prime, rispetto dell’ambiente, pro-fessionalità e competenza del personale. Le sue attività sono:• somministrazione pasti ad ogni tipologia di utenza• forniture alimentari a collettività• consulenza dietetico - nutrizionale• ottenimento licenze commerciali ed autorizzazioni sanitarie• progettazione e direzione lavori grandi cucine e ristoranti nelle varie tipologie ( bar, self-service, free – flow, food court )• formazione del personale• direzione e gestione filiera alimentare per conto terziOggi eroga circa 80.000 pasti giornalieri con il lavoro di 2200 dipendenti operanti presso utenze distribuite sull’intero territorio nazionale.

SERIST S.R.L.

Via dei Lavoratori, 11620092 Cinisello Balsamo (MI)Tel 02 660521Fax 02 66011819serist.it @_SeRist_

CE.Si.S.P. Centro Interuniversitario per lo Sviluppo della Sostenibilità dei Prodotti nato nel 2006 dall’unione delle diverse competenze specialistiche di Siti Accademici e di Centri di Ricerca Avanzata. I membri costituenti il Cen-tro sono l’Università di Genova, il Politecnico di Torino e la Scuola Superiore S.Anna di Pisa.Il Centro ha una natura interdisciplinare e coinvolge professori, ricercatori nonché esperti nel settore dello sviluppo sostenibile che hanno maturato elevate competenze in ambito di gas serra, eco progettazione, efficienza energeti-ca, LCA (Life Cycle Assessment) e in progetti life europei.

CE.SI.S.P.

Via all’Opera Pia, 1516145 GenovaTel 010 353.2909Fax 010 353.2586cesisp.unige.it @cesisp_GE

partner scientifici (soci statutari)

Sotral Spa è una azienda di servizi logistici dedicata alla ristorazione fuori casa che ha individuato nell’innovazione ambientale una leva di competitività applicabile non sol-tanto alla propria attività di logistica, ma a tutta la filiera della ristorazione collettiva. L’azienda adotta la filosofia del Life Cycle Thinking (LCT), visione che permea ogni at-tività intrapresa da SOTRAL. Per questo motivo dal 2003, SOTRAL investe una quota significativa del proprio fatturato annuo (circa il 2,5%) in attività ricerca e sviluppo a favore della promozione dello sviluppo sostenibile nei servizi di ristorazione e vanta una grande specializzazione tecnico-logistica, una presenza capillare sul territorio ed una struttura efficiente e professionale.

SOTRAL S.P.A.

Corso Francia, 22510141 TorinoTel 011 728822Fax 011 729090 sotral.it

Nasce ufficialmente il 1 luglio 2013, frutto della fusione di due storie aziendali Vita Consulting e Sisifo Italia, aziende del Grup-po Vita, la content company leader nella creazione di contenuti sulla responsabilità socio-economico-ambientale.Vita Makers si pone l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti coloro (siano esse organizzazioni o istituzioni) che decidono di intraprendere per-corsi di sostenibilità sociale, ambientale, economica e digitale. A Organizzazioni Non Profit, Imprese, Pubblica Amministrazione ed Organizzazioni Internazionali si offrono i seguenti servizi: Stakeholder Engagement, Philantropy Ma-nagement, Sustainable Strategy, Corporate Responsibility, Awareness Raising, Fund Raising Strategy - International Fund Raising, Content Providing, Training. L’azienda inoltre affianca i suoi partner nel Social Media Management e nella proget-tazione e realizzazione di eventi a basso impatto ambientale.

VITA MAKERS S.R.L.

Via Marco D’Agrate, 43 20139 MilanoTel: 02 47941648 Fax 02 47941718vitamakers.com @vitamakers

9

La Fondazione Culturale ResponsabilitàEtica, fondata nel 2003 da Banca Etica, contribuisce affinché la rete afferente a Banca Etica sia protagonista nella promo-zione di reti di “nuove economie sostenibili” e sia un riferimento culturale ed operativo nel campo della finanza etica a livello nazionale ed internazionale.

FONDAZIONE CULTURALERESPONSABILITÀ ETICA

Via N. Sauro, 1535139 PadovaTel 049 7399726Fax 049 7394050fcre.it @FcreFondazione

Crediamo che Il Terzo Settore, per essere vero promotore di sviluppo sociale non pos-sa prescindere da organizzazioni e mana-gement in grado di parlare e fare sviluppo competitivo alla luce di un rinnovato crite-rio di responsabilità e sostenibilità. Per questo la Fondazione Alessandro Kam-bo, nata a Frosinone nel 1914 da un lascito testamentario destinato alla realizzazione di servizi educativi a favore di bambini e all’inserimento lavorativo di giovani donne, ha ridisegnato nel 2009 il proprio ruolo nel territorio: INSIEME per essere una risorsa che guardi ai giovani, ne prepari il Futuro fin dalle attività del presente e costruisca una società Equa e Sostenibile.

FONDAZIONE KAMBO

Via Don Minzoni, 12203100 FrosinoneTel 0775 290366Fax 0775 290366fondazionekambo.it @fondazionekambo

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Le sue attività riguar-dano le seguenti tematiche: efficienza ener-getica, fonti rinnovabili, nucleare, ambiente e clima, sicurezza e salute, nuove tecnologie e ricerca di sistema elettrico.

Su queste tematiche l’Agenzia ENEA esegue attività di ricerca di base, mission oriented e industriale avvalendosi di competenze ad ampio spettro e di impianti sperimentali, laboratori specializzati, strumentazioni avan-zate. L’ENEA fornisce a soggetti pubblici e privati servizi ad alto contenuto tecnologico, studi, misure, prove e valutazioni.

ENEA

Lungotevere Thaon di Revel, 7600196 RomaTel 06 36271Fax 06 36272591/277enea.it

partner scientifici

Il GRISS è il Gruppo di Ricerca sullo Svi-luppo Sostenibile (GRISS) del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio dell’Università di Milano Bicocca. È com-posto da docenti universitari, ricercatori e professionisti dell’ambiente che hanno deciso di unire le proprie conoscenze e ca-pacità per promuovere le attività di ricerca nell’ambito della sostenibilità dello sviluppo.Per lo sviluppo e la realizzazione delle proprie attività, il GRISS promuove la creazione di relazioni tra l’Università e il mondo delle Imprese e delle Istituzioni impegnate sul fronte della sostenibilità, favorendo il trasferimento di conoscenze e la diffusione dello sviluppo sostenibile.

UNIVERSITÀ BICOCCAGRISS

Piazza dell’Ateneo Nuovo, 120126 MilanoTel 02 6448 1unimib.it @GrissBicocca @unimib

Il PEFC è un’organizzazione non governati-va, no-profit indipendente, che promuove, a livello mondiale, la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione rilasciata da un organismo di certificazione esterno e totalmente indipendente. PEFC è l’acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification schemes che signi-fica Programma per il Riconoscimento di Schemi di Certificazione Forestale.II PEFC è un organismo di normazione (quindi non è né un organismo di certificazione né di accreditamento) che fissa gli elementi comuni e i requisiti minimi che devono essere ri-spettati dagli schemi nazionali che vogliono aderire al processo di mutuo riconoscimen-to. Lo schema di certificazione PEFC è lo schema più diffuso e più famoso al mondo per la gestione sostenibile delle foreste.

PEFC ITALIA

Strada dei Loggi, 2206135Ponte San Giovanni (PG)Tel 075.7824825Fax 075.5997295pefc.it @pefcitalia

Ambiente Italia è un gruppo leader in Italia e in Europa nella ricerca e nella consulenza. Opera nel campo dell’analisi, della pianificazione e della progettazione ambientale, si occupa anche di formazione e gestisce campagne di comunica-zione. In 20 anni di attività, Ambiente Italia ha svolto più di 1100 incarichi per diverse Ammini-strazioni locali, istituzioni dell’Unione Europea, Ministeri e Agenzie pubbliche italiane, Enti di ricerca e Università italiane ed estere, oltre che per numerosi operatori privati.

ISTITUTO DI RICERCHE AMBIENTE ITALIA

Via Carlo Poerio, 3920129 MilanoTel 02 27744 1Fax 02 27744 222ambienteitalia.it

11

CERMET - Certificazione e ricerca per la Qualità - è una società senza fini di lucro che sviluppa ed eroga servizi per sostenere il valore delle organizzazioni supportandole nella crescita, oltre che nell’innovazione. CERMET, al suo venticinquesimo anno di vita, offre un servizio completo e capillare, tenendo conto delle esigenze e delle speci-ficità di ogni cliente. Il grado di copertura del territorio e l’ampiezza dell’ambito operati-vo, che spazia dall’elettromeccanica all’agroalimentare, fino ai servizi per la salute e alla persona, collocano CERMET tra i principali organismi di certificazione attivi in Italia.

CERMET S.C.A.R.L.

Via Cognetti, 2570121 BariTel 366 6224701cermet.it

ICEA - Istituto Certificazione Etica ed Ambientale - è tra i principali organismi europei di controllo nei settori del biologi-co e della crescita sostenibile. L’Istituto, infatti, controlla e certifica oltre 13 mila aziende a forte valenza etica, ambientale e sociale.

Riunisce associazioni storiche dell’agricol-tura biologica, della bioarchitettura, della finanza etica e dei consumatori, e con 300 tecnici e 30 uffici territoriali in Italia e all’estero, opera nei settori del Food (agroa-limentare e acquacoltura) e Non Food (cosmesi e detergenti ecologici, forestazione e turismo sostenibile, tessile bio, commercio equo, finanza etica, certificazione SA8000, arredamento ecologico, materiali per la bioedilizia).

ICEA

Via Nazario Sauro, 240121 BolognaTel 051 272986Fax 051 232011icea.info @icea_bio

soci sostenitori

soci sostenitori

Associazione per lo Sviluppo della CompetitivitàAmbientale d’ImpresaVia Marco D’agrate, 4320139 Milano Tel 02.87365607 Fax 02.47951309 [email protected]

zoes.it/assoscai

facebook.com/assoscai

@assoscai

slideshare.net/assoscai

youtube.com/user/AssoSCAI

ecoc

omun

icaz

ione

.it

Stampato su carta riciclata da raccolta differenziatacon inchiostri a base di oli vegetali.www.ricose.it