Brochure Franchising 2013

49

description

Il nostro franchising: molto più di un business

Transcript of Brochure Franchising 2013

Page 1: Brochure Franchising 2013
Page 2: Brochure Franchising 2013
Page 3: Brochure Franchising 2013
Page 4: Brochure Franchising 2013
Page 5: Brochure Franchising 2013

oltrE 50 anni di storia,intuizioni, collaborazioniE obiEttivi raggiunti!

• 590 milioni d’incasso nel 2012• 571 punti vendita• 34 nazioni • 874 dipendenti• 6000 collaboratori• 69 milioni di capi fatturati

QUEStA è tEDDy, QUEStO IL SUO DNA.

UNA REALtàFAttA DI PERSONE,NUMERI E...50 ANNIDI ESPERIENZA

Page 6: Brochure Franchising 2013

UNA MULtINAZIONALEDALL’ANIMA tUttA ItALIANA

1961Vittorio Tadei inizia la sua attività imprenditoriale.

1970Alla distribuzione al dettaglio di abbigliamento si affianca quella all’ingrosso; si gettano così le basi per la futura rete con il marchio rinascimEnto.

1988Nasce il marchio tErranova e viene lanciata la formula del “franchising in conto vendita”.

1990La rete dei punti vendita tErranova si espande all’estero. Spagna, Jugoslavia e altri paesi dell’Europa dell’Est sono i primi mercati.

2000Inizia l’espansione in Medio Oriente, con l’apertura del primo punto vendita in Arabia Saudita.

2005Mentre tErranova festeggia l’apertura del quattrocentesimo

negozio nel mondo, Teddy S.p.A. lancia sul mercato il marchio calliopE.

2006calliopE apre il cinquantesimo negozio, tErranova parte con la distribuzione di prodotti per il bambino con il marchio tErranova Kids.

2009Dopo uno studio approfondito sulla brand image deimarchi tErranova e calliopE,

vengono inaugurati i primi due nuovi concept-stores,con grande successo: ha inizio una r-evolutionche confermerà l’aziendaai vertici del mercato mondiale dei brand d’abbigliamento low cost. Ha inizio la grande operadi riposizionamento deimarchi su superficidi vendita molto più grandi.

2012Con più di 571 negozi tErranova, calliopE e

rinascimEnto, Teddy S.p.A. ad oggi è una delle maggiori realtà nella distribuzione di abbigliamento al dettaglio e all’ingrosso.

Page 7: Brochure Franchising 2013

CRESCERE è UN DOVEREE QUEStI SONO I NOStRI RISULtAtI Dati aggiornati al 31/12/2012

INCASSO NEGOZI AL DEttAGLIO 1988/2012 (MILIONI DI EURO)

• 571 negozi • 69 milioni di capi fatturati • 874 dipendenti

Page 8: Brochure Franchising 2013

UNA FORMULACOMMERCIALEDI SUCCESSO

LA FORMULADEL CONtO VENDItA

Rischio calcolato Il nostro affiliato paga solo il venduto,senza il rischio di rimanenza che èa totale carico dell’azienda.Per poter aprire un negozio conuno dei nostri brands, la formulanon prevede royalties o feesd’ingresso.

MARGINE DI GUADAGNOCOStANtE E GARANtItO

Una grande sicurezzaSia nei periodi di vendita regolareche durante i saldi il margine di guadagno per l’affiliato rimane invariato,certo e garantito.

SUPPORtO INFORMAtICO

Il faro del nostro lavoroIl nostro programma gestionale garantisce riassortimenti del venduto tempestivie precisi in conformità con le scorte esistenti. L’affiliato ha la possibilità diuna facile gestione delle varie attività svolte in negozio: statistiche di vendita, controllo delle giacenze di magazzino,turni del personale in base al vendutonelle varie fasce orarie di lavoro,contatto diretto con l’azienda ecc.

ANALISI DEL BUSINESS

Evitare le false partenzeLa decisione di aprire un nuovo punto vendita passa attraverso un’analisi precisa da parte del nostro ufficio sviluppo. Nulla è lasciato al caso, tutto è supportato da valori tangibili e quantificabili grazie all’analisi di elementi oggettivi quali: il bacino di utenza, il passaggio pedonale, la collocazione del punto vendita, la presenza ed il risultato di vendita dei competitors. La nostra esperienza e 571 negozi all’attivo, sono valori che fanno la differenza.

Teddy è una delle più importanti aziende italiane nella distribuzione al dettaglio di abbigliamentocon una forte presenza nel mercato estero (34 Paesi). L’idea vincente del conto vendita, un’esperienza di oltre 50 anni e 571 punti vendita sono la migliore garanzia di successo.I progetti innovativi di marketing e di visual merchandising, una strategia di formazionedel personale unica ed organizzata, un rapporto qualità/prezzo imbattibile fannodella nostra formula commerciale un business che non teme concorrenti.

Page 9: Brochure Franchising 2013

COMUNICAZIONEE MARKEtING

Vitale supporto alle strategie commerciali L’immagine del brand nel punto vendita sono curate dall’Ufficio Comunicazione & Marketing con materiale sempre aggiornato. Anche la strategia promozionale è coordinata con attenzione dagli esperti di marketing in collaborazione con i supervisori commerciali. Quando un affiliato desidera promuovere il brand con iniziative locali di advertising, si interfaccia con l’Ufficio Comunicazione e Marketing

per ricevere il materiale di cui ha bisogno. Esiste una policy aziendale, relativa alle iniziative locali di advertising, che mira a regolamentare la comunicazione del marchio al cliente finale.

FORMAZIONE COStANtE

Garanzia di crescita La formazione del personale è per Teddy un elemento essenziale per la realizzazione del punto vendita; il gerente del negozio e il suo staff dovranno essere formati in azienda o nei nostri negozi pilota. I nostri esperti si prenderanno cura di loro per renderli aggiornati sulle nuove strategie aziendali e capaci di utilizzare le più efficaci tecniche di vendita. L’affiliato, anche dopo l’apertura del negozio, è sempre supportato dalla consulenza dei nostri responsabili commerciali e dei visual merchandiser.

MAGAZZINO

L’anima del negozioOgni punto vendita deve essere dotato, al suo interno o anche esternamente, di un magazzino di metratura adeguata in modo da permettere una gestione in linea con le esigenze del negozio e le strategie commerciali. Un negozio raggiunge le performances migliori solo se supportato da un magazzino gestito efficientemente.

Page 10: Brochure Franchising 2013

FAttI PERLE GRANDI SFIDE

“In un panorama mondiale dove solo i grandi gruppi possono dettarele regole di mercato, Teddy offre una possibilità unica: incideresull’economia della vostra città, del vostro Paese, potervi confrontarecon i leader del settore solo apparentemente imbattibili.Potrete realizzare il vostro sogno e far parte del nostro “SOGNO”.Tutto questo è possibile grazie al nostro impegno, entusiasmo e passione.Teddy non promette un facile successo, non escludiamo i rischi imprenditoriali, non sottovalutiamo la concorrenza. In Teddy esiste la totale consapevolezzadelle nostre capacità, l’orgoglio di avercela fatta e la certezza per il nostrofuturo, per il futuro dei nostri figli e per altri 500 anni di successi”.

PIERLUIGIMARINELLIDirettore CommercialeResponsabile Generale Sviluppo

Page 11: Brochure Franchising 2013
Page 12: Brochure Franchising 2013

UN SUCCESSOIN StILE tEDDy

“La visione di crescita in Teddy è ambiziosa e globale, la proiezione verso il futuro si traduce in un entusiasmo che contagia. Il loro dinamismo è segno di coraggio ma anche di una visione chiara e determinata basata sul desiderio di costruire qualcosa di grande.”

AffiliatoIwona Kozlowska21 Negozi: TeRRANOvAe CALLIOPe (Polonia)

“Il filo diretto con l’azienda è rappresentato dal supporto del supervisore commerciale e dal suo staff eccezionale che garantiscono un’adeguata scelta del prodotto e la sua gestione strategica in relazione al punto vendita. Una presenza rassicurante di cui non si potrebbe fare a meno.”

AffiliatoCristian Zanrè 2 Negozi: TeRRANOvAe RINASCImeNTOmilano (Italia)

“La capacità di creare collezioni di tendenza con un mix merceologico molto vario, permette di raggiungere alte performances di vendita. L’ottimo rapporto qualità/prezzo del prodotto crea una forte fidelizzazione del cliente costante nel tempo.”

AffiliatoVictor Siasat ed Evelyn Go 9 Negozi: TeRRANOvA(Filippine)

“Teddy mi ha dato la possibilità di incidere su un mercato ad oggi monopolizzato da grandi gruppi come Inditex e H&m. Giocare alla pari con queste realtà mi da una soddisfazione professionale impagabile, facendomi sentire vero protagonista vincente in una sfida quotidiana.”

AffiliatoCamelia Popescu 15 Negozi: TeRRANOvAe CALLIOPe (Romania)

Page 13: Brochure Franchising 2013

ALCUNI DEI NOStRI NEGOZI

EGIttO - IL CAIRO MALtA - St. jULIANS ItALIA - CAtANIA

RUSSIA - MOSCA BULGARIA - SOFIA ItALIA - ANCONA

FILIPPINE - MANILA

Page 14: Brochure Franchising 2013

ALBANIA - tIRANA

RUSSIA - MOSCA

SLOVACChIA - BRAtISLAVA

ItALIA - LECCE

CROAZIA - ZAGABRIA

Page 15: Brochure Franchising 2013

SLOVACChIA - BRAtISLAVA

ItALIA - LA SPEZIA

ARABIA SAUDItA - RIyADh POLONIA - VARSAVIA POLONIA - StEttINO

ItALIA - ROMA MALtA - SLIEMA

Page 16: Brochure Franchising 2013

BULGARIA - VARNA GIORDANIA - AMMAN

CROAZIA - OSIjEKRUSSIA - KhABAROVS

RUSSIA - VLADIVOStOK

MALtA - LA VALLEttA

Page 17: Brochure Franchising 2013

EStONIA - tALLINN SIRIA - DAMASCO UCRAINA - KhARKOV

UNGhERIA - SZEGED ItALIA - tARANtO

ItALIA - BOLOGNA

GRECIA - xANthI

Page 18: Brochure Franchising 2013

RUSSIA - St. PIEtROBURGO

RUSSIA - ChELyABINSK

EGIttO - IL CAIRO

RUSSIA - ChELyABINSK

REPUBBLICA CECA - PRAGA

Page 19: Brochure Franchising 2013

SLOVACChIA - BRAtISLAVA ItALIA - BOLOGNA

ItALIA - ROVEREtO

RUSSIA - St. PIEtROBURGO

SLOVACChIA - BANSKà ByStRICA

REPUBBLICA CECA - BRNO

Page 20: Brochure Franchising 2013
Page 21: Brochure Franchising 2013

tErranova è un marchio moda giovane e low cost con 462 negozi in 34 nazioni; si distingue per la sua immagine fresca, solare, full of life. Meravigliosamente quotidiano: è questo il life-style del brand tErranova. easy to wear per un prodotto facile da indossare, easy to buy grazie ad un prezzo più che accessibile, easy to live per l’incredibile sensazione di libertà che si respira in ogni punto vendita tErranova.

FACILE, CONVENIENtE, FRESCO E SOLARE

Page 22: Brochure Franchising 2013

tERRANOVA ShOPPING ExPERIENCE

Page 23: Brochure Franchising 2013
Page 24: Brochure Franchising 2013
Page 25: Brochure Franchising 2013

Il principale punto d’incontro tra il cliente e il marchio è sempre il negozio, dove l’atmosfera è studiata affinché ogni particolare trasmetta quella sensazione di libertà e freschezza legata alla shopping experience tErranova.

I video, la musica, i profumi, il visual merchandising, l’illuminazione…tutto è studiato nei minimi particolari per creare un impatto “emozionantee memorabile”.È entusiasmante scoprire il negozio passo dopo passo, muovendosi alla ricerca dell’ultima moda.

Page 26: Brochure Franchising 2013

Centri storici di città importanti e centri commerciali con un buon bacino di utenza.

tErranova Top Business 700 mqtErranova Man & Woman 550 mqtErranova Just Woman 400 mq

Per l’allestimento di un punto vendita (arredi e luci) l’investimento varia da 500,00 euro a 600,00 euro al mq. (escluse opere murarie, impianti e magazzino). Il costo varia al variare della metratura e della complessità strutturale del negozio.

1 addetto ogni 20.000 capi venduti all’anno, circa 200.000 euro d’incasso (compreso il titolare, se operativo) in base alla nazione, alla complessità strutturale del punto vendita e agli orari di apertura.

REQUISItI LOCAtION

MQ. NEttI DI VENDItAESCLUSO MAGAZZINO INtERNO

tOtALE INVEStIMENtO

PERSONALENECESSARIO PER PDV

Page 27: Brochure Franchising 2013
Page 28: Brochure Franchising 2013

SEMPRE CONNESSI CON tERRANOVA Lo stile fresco e solare caratterizza ogni espressione tErranova: dal sito web ai video proiettati nel punto vendita, dall’advertising alla comunicazione promozionale, tutto è coordinato per rafforzare l’immagine del marchio.

- Più di 3 milioni di visitatori ogni anno su terranovastyle.com- Oltre 100 mila fan su Facebook - Social Media Strategy basato su un rapporto peer to peer con i nostri followers- E-commerce: Shop on-line attivo in Europa. Una grande occasione per i nostri clienti ed un’opportunità per i nostri affiliati che aderiscono al progetto di affiliazione on-line.

I brand “low cost” stanno rivoluzionando il mercato dell’abbigliamento con il fast fashion e tErranova è storicamente tra i leader di questo settore, con un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Gli assortimenti continui con nuovi prodotti (ogni settimana viene spedita merce dai magazzini centrali) e la cura appassionata della shopping experience (i visual merchandiser si dedicano costantemente alla formazione degli addetti alla vendita) fanno del prezzo basso il valore aggiunto fondamentale per il successo tErranova.

LEADERDEI MARChILOW COSt

DONNACAMICIA jEANS € 19,99ShORtS € 15,99

Page 29: Brochure Franchising 2013

DONNAGIUBBOttO IN jEANS € 29,99

ShORtS € 15,99

UOMOt-ShIRt € 9,99jEANS € 29,99

Page 30: Brochure Franchising 2013

BIMBAtUtINA € 19,99

BIMBOt-ShIRt € 7,99jEANS € 19,99

Page 31: Brochure Franchising 2013

Grazie ad un successo mondiale, tErranova ha dato vita ad una linea ideata e progettataper i più piccoli. tErranova Kids, lanciata nel 2006, segue le orme del suo brand di riferimento, si caratterizza per un elevato contenuto moda a prezzi competitivi, affermandosi in breve tempo tra i marchi leader dell’abbigliamento per i bambini.

tERRANOVA KIDS,PICCOLI UOMINIE PICCOLE DONNE CRESCONO

BIMBAt-ShIRt € 6,99

GIUBBOttO € 25,99PANtALONE € 17,99

Page 32: Brochure Franchising 2013

BIMBOCAPPELLINO € 5,99

t-ShIRt € 9,99BERMUDA € 7,99

BIMBAtOP € 6,99PANtALONE € 17,99

Page 33: Brochure Franchising 2013

BIMBAt-ShIRt € 9,99GONNA € 7,99

Page 34: Brochure Franchising 2013
Page 35: Brochure Franchising 2013
Page 36: Brochure Franchising 2013
Page 37: Brochure Franchising 2013

calliopE dal 2005 entra con successo in un mercato competitivo come quello dell’abbigliamento low cost. Le ragioni di questo rapido sviluppo si possono sintetizzare nel suo stile unico e in un prodotto di tendenza dal prezzo accessibile. Il tutto accompagnato da un’immagine glamour, attuale e seducente. Sempre aperto alle provocazioni del mondo della moda, accessibile e allo stesso tempo attento ai particolari, il marchio calliopE è un’icona di quel modo tutto italiano di abbinare capi e tendenze.

CALLIOPEBE GLAMOUR

Page 38: Brochure Franchising 2013

CALLIOPE ShOPPING ExPERIENCE

Page 39: Brochure Franchising 2013
Page 40: Brochure Franchising 2013

Entrando in un negozio calliopE si avverte immediatamente l’atmosfera glamour di uno spazio lounge moderno e dai forti contrasti, un locale di tendenza, carico di stile.

Un luogo dov’è piacevole entrare e vivere perché ricco di tanti mondi. Il grande varco di entrata apre il negozio e crea spazio, introduce e presenta al cliente questo

mondo di stile e seduzione. All’interno, i percorsi curati con attenzione rafforzano la rottura tra le diverse zone, in chiave mix and match calliopE.

Page 41: Brochure Franchising 2013
Page 42: Brochure Franchising 2013
Page 43: Brochure Franchising 2013

Centri storici di città importanti e centri commerciali con un buon bacino di utenza.

calliopE Man & Woman 450 mqcalliopE Just Woman 350 mq

Per l’allestimento di un punto vendita (arredi e luci) l’investimento varia da 500,00 euro a 600,00 euro al mq. (escluse opere murarie, impianti e magazzino). Il costo varia al variare della metratura e della complessità strutturale del negozio.

1 addetto ogni 20.000 capi venduti all’anno, circa 200.000 euro d’incasso (compreso il titolare, se operativo) in base alla nazione, alla complessità strutturale del punto vendita e agli orari di apertura.

REQUISItI LOCAtION

MQ. NEttI DI VENDItAESCLUSO MAGAZZINO INtERNO

tOtALE INVEStIMENtO

PERSONALENECESSARIO PER PDV

Page 44: Brochure Franchising 2013

L’evoluzione del marchio Calliope ha aiutato a definire la brand image migliore per il successo di questo marchio giovane, ma allo stesso tempo grintoso e di tendenza. L’accesso al sito www.calliope.info permetterà a più di 250.000 visitatori di essere sempre aggiornati sulle collezionipresenti in negozio e sui nuovi arrivi. Un sito che accresce il valore di unbrand già vincente e il rapporto qualità-prezzo di Calliope sono un’armacapace di stupire chiunque, fidelizzando il cliente.

LA FORZADEL BRANDE IL MONDO WEB

DONNACAMICIA € 19,99t-ShIRt € 12,99ShORtS € 15,99

UOMOCAMICIA jEANS € 29,99CANOttA € 7,99BERMUDA € 29,99

Page 45: Brochure Franchising 2013

DONNASCIARPA € 9,99CANOttA € 17,99CAMICIA € 9,99CINtA € 5,99GONNA € 19,99

Page 46: Brochure Franchising 2013

tUttO NASCEDA UN SOGNO

1. IL SOGNO DELLA tEDDy è quello di costruire una grande azienda globale che guadagni molto per ingrandirla, creare occupazione ed impiegare ogni anno parte degli utili netti per aiutare i più deboli attraverso opere sociali sia in Italia che all’estero.

2. IL SOGNO è QUELLO DI COStRUIRE un’azienda in cui i giovani e meno giovani

attraverso il lavoro riescano a dare un significato, un senso alla propria vita.

3. IL SOGNO è COStRUIRE un’azienda dove ogni 5 persone cosiddette normali possa lavorare una persona che ha dei problemi e che le 5 persone cosiddette normali aiutino quelle meno fortunate a vivere una vita normale, poiché è solo attraverso il lavoro che

una persona acquisiscela sua dignità.

4. il sogno è quelloDI FORMARE una classe dirigente coraggiosa, responsabile, competente, proiettata verso il futuro, senza paura e che sappia trasmettere a tutti coloroche verranno dopo di loro tutti quei valori di cui ho parlato sopra.

“Il successo dei nostri marchi non è l’obiettivo ultimo del nostro lavoro, ma il mezzo.lo scopo ultimo è realizzare i 4 punti del nostro sogno!” Vittorio Tadei

Page 47: Brochure Franchising 2013

Vittorio Tadei, Fondatore ed Amministratore Unico del Gruppo Teddy

Page 48: Brochure Franchising 2013

CONtAttI

AMINEEL hAChEMResponsabile Sviluppoegitto, Libia, Oman, Qatar, Siria, Iraq, Libano, Giordania, Kuwait, Bahrain, Paesi Africani

ChRIStIANVANNINIResponsabile SviluppoItalia Centro e Sud Adriatico, Filippine, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Far east

jOSIPMALINAResponsabile Sviluppo Bielorussia, Croazia, Slovenia, Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania

NABILNASSARResponsabile Sviluppo Arabia Saudita, emirati Arabi,Paesi Africani

ROBERtOPIMPINELLIResponsabile SviluppoItalia Nord, Centri Comm.li Italia, Spagna, Portogallo,Francia, Svizzera

INADANUResponsabile Sviluppoestonia, Lettonia, Lituania, Kazakistan, Russia, moldavia, Azerbaijan, Tagikistan, Georgia, Uzbekistan, Kirkistan, Turkmenistan, Armenia, Ucraina, ex URSS

RICCARDOCUCINOttAResponsabile SviluppoItalia Sud, Cipro, malta

MARKOMILEtIChResponsabile SviluppoAlbania, Bulgaria, Grecia, macedonia, montenegro, Bosnia, Romania, Serbia, Kosovo, Turchia

Page 49: Brochure Franchising 2013

MARtINAKOLNIKOVASegreteria Ufficio Sviluppo

ADRIANA MASCELLAResponsabileSegreteria Ufficio Sviluppo

PEr QUALSIASI INFOrMAzIONEsul nostro franchising, potEtE contattarE il nostro ufficio sviluppo

tERRANOVA + tERRANOVA KIDSTEL. +39 0541 301 480, FAx +39 0541 383 430sviluppo.rete@terranova-network.comwww.terranovastyle.comwww.terranovakids.com

CALLIOPE TEL. +39 0541 301 480, FAx +39 0541 383 [email protected]

ROBERtOPIMPINELLIResponsabile SviluppoItalia Nord, Centri Comm.li Italia, Spagna, Portogallo,Francia, Svizzera

RICCARDOCUCINOttAResponsabile SviluppoItalia Sud, Cipro, malta