Brochure alta formazione

16
CATALOGO ALTA FORMAZIONE www.formetica.it

description

 

Transcript of Brochure alta formazione

Page 1: Brochure alta formazione

catalogoalta formazione www.formetica.it

Page 2: Brochure alta formazione

alta formazione per migliorare la performance aziendale

Formetica è l’unica agenzia Formativa che può organizzare e favorire un proget-to personalizzato, coordinando le fasi di analisi, studio progettuale ed applicativa del lavoro.

Page 3: Brochure alta formazione

alta formazione per migliorare la performance aziendale

grazie a percorsi imperniati su queste basi, azien-de leader con elevati gradi di complessità struttu-rale al proprio interno, hanno potuto evolvere la propria cultura organizzativa elevando la qualità del clima relazionale, l’efficienza, la produttività, la creatività ed il pensiero strategico, diminuendo di stress, conflittualità, farraginosità relazionale e dispersione di produttività, favorendo riunioni più snelle e produttive, decisioni più rapide ed effi-caci, consentendo al sistema una migliore perfor-mance ed una maggiore flessibilità.

catalogo alta Formazione 1

Page 4: Brochure alta formazione

claudia righettimamma, runner, Formatrice di Dubbi e Demolitrice di certezze. Psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Psicoterapeuta.il lavoro che faccio muove da due premesse:- la prima è che se una persona sul lavoro sta bene, sul piano psicologico e

sociale, fa stare bene il gruppo di lavoro a cui appartiene e aumenta la pro-duttività e l’efficienza dell’organizzazione;

- la seconda è che l’apprendimento può andare a braccetto con il divertimento ed è speciale se riesce a stupire e meravigliare.

Attivitànell’ambito della formazione comportamenta-le mi occupo di comunicazione interpersonale, di public speaking, prevenzione e gestione del conflitto, team work, team building, leadership, intelligenza emotiva. l’esperienza professionale in ambito aziendale mi ha permesso di acquisire competenze tecnico-specifiche per effettuare for-mazione sulle principali leve di gestione e svilup-po delle risorse umane in azienda (reclutamento, selezione, assessment di potenziale sistemi di va-lutazione). infine accompagno i gruppi che vivono situazioni di crisi e difficoltà e li aiuto a superarle con interventi di supervisione psicologica e coun-seling; inoltre supporto le persone che perseguo-no obiettivi sfidanti, con interventi di coaching aziendale.

punti di forzAconcreta e capace di rendere piacevoli argo-menti soporiferi o molto complessi. Detto in altre parole sono psicologa, ma non parlo solo come una psicologa. l’esperienza maturata nei contesti organizzativi privati e pubblici di piccole, medie e grandi dimensioni mi rende estremamente versa-tile. Per me ogni essere umano è come una porta con una toppa unica e singolare. mi piace co-struire, come un fabbro, la chiave giusta per non danneggiare la toppa e poter scoprire cosa c’è al di là della porta.

Page 5: Brochure alta formazione

2/3catalogo alta Formazione/docenti

riccardo paterninato nel 1968, oltre 25 anni di esperienza internazionale con Pmi e corpora-tion nel miglioramento gestionale strategico e operativo aziendale in ruoli interni, manageriali, di consulenza e supporto esterno.

approfondimenti, testimonianze e referenze:synergypathways.net - riccardopaterni.it - www.linkedin.com/in/riccardopaterni

Attivitàlaureato in ‘Dynamics in organizational environ-ments’ (psicologia, sociologia, comunicazione e sviluppo progettuale organizzativo) presso la University of Wisconsin (USa), ho frequentato pro-grammi del master in risorse Umane della london School of economics. Fondatore di Professione lavoro® (lucca)(continuo miglioramento delle di-namiche organizzative interne); co-fondatore della Synergy Pathways (mumbai) (supporto all’identifi-cazione, sviluppo e implementazione processi di internazionalizzazione). consulente per l’innova-zione di processi organizzativi guidati da princi-pi di efficienza e creazione di valore aggiunto a vari livelli aziendali; innovazione nell’identificare e sviluppare talento individuale e di gruppo stimo-lando concreta collaborazione fra le varie aree operative aziendali; innovazione nel rapportare il contesto organizzativo interno alle dinamiche di sviluppo esterno. autore di libri e articoli su riviste

specializzate. Docente e talent manager presso l’mBa internazionale dell’Università di Pisa (mo-duli didattici: Sviluppo individuale e di gruppo; imprenditoria). Docente su temi di leadership e comunicazione presso il master per la Produzio-ne di carta e cartone (celsius-Università di Pisa).

punti di forzAil mio profilo professionale si distingue per la con-cretezza che nasce dai ruoli fattivi che rivesto e integro nel mio percorso professionale: senso di visione, identificazione e sviluppo di opportunità tipico di un imprenditore; senso di problem-solving e pragmatismo di un manager; senso di forte co-involgimento interattivo con l’audience in attività formative e seminari tipico di un autore, docente e relatore. il motto che guida da anni il mio lavoro è “Sapere per Fare e Fare per Sapere”.

Page 6: Brochure alta formazione

alessio etziSono una persona appassionata del proprio mestiere, ho un buon livello di energia e cerco di mantenermi sempre aggiornato e in forma, amo la vita e mi ci dedico con sentimento. mi piacciono le persone e mi sforzo di comprenderle, ad esse dedico il mio lavoro e il mio impegno. la mia missione consiste nel lasciare su questa terra una significativa traccia del mio passaggio, positiva, utile, edu-cativa nei confronti dell’umanità, allo scopo di dare un contributo per sviluppare un mondo migliore.

Per tutta la mia esistenza mi applicherò in questa missione con coerenza, amore, impegno e sacrificio, insegnando e divulgando il mio pensiero positivo, le mie scoperte e realizzazioni in maniera fattiva, influenzando positivamente la vita degli altri. mi occupo di comunicazione da oltre 25 anni ed ho maturato la capacità di entrare rapidamente in empatia con chiunque e interagire con le persone a qualsiasi livello, in qualsiasi contesto. Sono in grado di gestire situazioni critiche e sotto stress, mi ritengo un buon ascoltatore dotato di una buona capacità di sintesi. Sono abituato a svolgere lavori in squadra e sono tendenzialmente spinto alla cooperazione ed all’interdipendenza. Posso parlare in pubblico con efficacia, mantenendo alto il livello di attenzione delle persone per lungo tempo e gestire con destrezza gruppi anche numerosi.

la mia natura mi spinge ad essere fortemente orientato alle soluzioni piuttosto che al problema. la mia aspirazione principale è quella di aumentare al massimo le mie competenze e strutturare il mio carattere per poter sostenere incessantemente la mia missione personale. il mio orientamento è verso il servizio, e come tale mi spinge alla conoscenza dell’essere umano sotto ogni suo aspetto.tra le mie passioni, attualmente pratico la Vela, la mountain Bike, gioco a golf, faccio equitazione e Snow-board. in passato ho fatto molti sport a livello dilettantistico tra i quali: paracadutismo, surf, windsurf, vela, sci, arti marziali. Ho fatto sport motoristici a livello professionistico con risultati di rilievo a livello mondiale.

Page 7: Brochure alta formazione

4/5

AttivitàSpecializzato nel coaching manageriale come Senior consultant a tutti i livelli e in aziende di ogni dimensione, anche multinazionali, con oltre 430 manager seguiti individualmente e in grup-po negli ultimi 4 anni. ricercatore e sviluppatore di Programmazione neuro linguistica applicata in vari ambiti, alla crescita personale e profes-sionale, alle tecniche di vendita ed alle relazioni umane. imprenditore di varie aziende con ruoli di temporary management e incarichi di Direzione, amministratore Delegato e Presidente, attualmen-te socio in alcune imprese. Specializzato in an-tropologia Sociale e nella gestione di interazioni umane in ambienti complessi, nell’impostazione di strategie formative e nella motivazione delle risorse Umane. consulente a tutti i livelli, dal vertice aziendale ai livelli operativi, in grado di condurre negoziazioni in ogni ambito e di piani-ficare progetti e renderli esecutivi in tempi brevi.continui studi sulla creatività e sulla neurologia applicata a innovative tecniche di apprendimen-to. Specialista nelle tecniche formative in out-door training e coordinatore di uno staff di 12 persone.

attualmente mi divido tra alcune attività:- imprenditoria: Socio in alcune imprese;- Formazione: trainer per organizzazioni, asso-

ciazioni di categoria e clienti diretti;- coaching: opero soprattutto a livello dirigen-

ziale in ambito business;- ricerca: coordino un gruppo di ricerca su nuo-

ve tecnologie formative.

punti di forzAmi ritengo un teorico dotato di un forte senso pra-tico, un giusto mix di ignoranza e di conoscenza. appartengo alla corrente dei cognitivisti, per cui mi sforzo sempre di cercare spiegazioni logiche e scientifiche a tutto ciò che accade. Questo mio atteggiamento mi consente di mettermi costante-mente in gioco e imparare da tutto e da tutti, cercando di essere sempre autocritico non giudi-cando mai le persone ma il loro comportamento. tendo a ricondurre il tutto ad una pratica utilità e non disdegno di sporcarmi le mani (soprattut-to negli outdoor), lascio spazio alle persone e cerco sempre il meglio da ogni situazione. nel mio lavoro la mia stella polare è la soddisfazione del cliente.

catalogo alta Formazione/docenti

Page 8: Brochure alta formazione

change project

Page 9: Brochure alta formazione

6/7catalogo alta Formazione/società

change Project è la società del gruppo cHange specializzata in progetti formativi e consulenziali customizzati. Dal 1991 partner delle imprese italiane nella pro-gettazione del cambiamento e specializzata in interventi“tailor made” nelle quattro macro aree aziendali: gestionerisorse Umane, Sviluppo ca-pacità manageriali, marketing e commerciale, economico Finanziaria.la progettazione personalizzata degli interventi ed il rapporto di esclusiva con trenta consulenti è sino-nimo di efficacia ed è ciò che differenzia il team change Project: su ciascun consulente la change Project investe in percorsi di formazione ed aggior-namento specifici al fine di garantire qualità di servizio e certificarne le competenze all’aula, alla consulenza ed al coaching individuale. grazie a tali standard interni, i percorsi formati-vi e di consulenza aziendale erogati riescono a coniugarsi alla perfezione con una metodologia didattica comprovata da anni di successo ed esperienza: il così detto «metodo induttivo» , gra-zie al quale il partecipante al corso diventa «attore primario del processo formativo».

punti di forzAProgettazione sartoriale e personalizzata degli interventi formativi. consulenti in esclusiva. aggior-namento formativo continuo dei trainers e certifica-zione delle competenze. condivisione totale degli obiettivi di crescita e sviluppo col cliente. Sono questi i punti di forza ed i plus che caratterizzano e differenziano change Project, come primaria so-cietà di formazione e consulenza aziendale.

Page 10: Brochure alta formazione

Formax Formax è un’azienda che si occupa di formazione, coaching e consulenza; ope-ra in tutto il territorio nazionale in aziende di varie dimensioni e diverse tipologie.la caratterizzazione di Formax è una forte spe-cializzazione in ambito outdoor training, dove si avvale di collaboratori fortemente specializzati e motivati. lo staff di 12 persone è coordinato da un comitato direttivo che progetta ed eroga corsi in base ad ogni esigenza, dal marketing alla co-municazione, dalla negoziazione alle tecniche di vendita, dalla leadership al team building, dal pu-blic speaking alla creatività, dalla lettura ultravelo-ce alle più avanzate tecniche di memorizzazione. la principale prerogativa di Formax consiste nella personalizzazione di ogni corso per soddisfare al massimo tutte le esigenze dei clienti. Una fitta rete di partner tecnici e due basi operative per-manenti consentono di accogliere gruppi di ogni dimensione per periodi che vanno da un minimo di una giornata a un paio di settimane. la mission di Formax è di proporre corsi di alto livello acces-sibili a tutte le persone o le organizzazioni, assi-curando e mantenendo un adeguato roi (return of investment), con l’obiettivo di ottenere la massi-ma soddisfazione del cliente. ogni esperienza è pensata e progettata nella massima sicurezza su vari gradi di impatto emotivo. Proponiamo corsi su due specifiche tipologie: oSt (outdoor Small

techniques) e Pa (Project adventure); in quest’ulti-ma modalità ci attiviamo su impianti permanenti o preimpostati, su impianti estemporanei o provvisori e sugli itineranti.

Attivitàl’outdoor training è una metodologia di forma-zione innovativa centrata sul lavoro all’aperto individuale e di gruppo, con il coinvolgimento dei partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale; si fonda sul presupposto che la mo-dalità più efficace per apprendere praticamente e stabilmente nuovi comportamenti sia quella di sperimentarli in modo concreto. la metodologia outdoor si basa su un tipo di apprendimento che nasce dall’esperienza e che si sviluppa tramite la creazione di situazioni metaforiche; l’aspetto ludi-co di queste attività garantisce la spontaneità e la rimozione delle difese razionali, in modo tale da facilitare il raggiungimento di una maggiore con-sapevolezza di comportamenti e atteggiamenti di cui i partecipanti sono generalmente inconsape-voli. Questa metodologia facilita la costruzione di reti relazionali stabili in grado di mantenere ele-vato nel tempo l’apprendimento del gruppo e la capacità di mettere in atto quanto appreso come traguardo, sia degli obiettivi organizzativi che di sviluppo individuale. il modello più efficace di out-door training è il modello Pa (Project adventure) riadattato alle specificità della cultura organizza-

Page 11: Brochure alta formazione

8/9

tivo-aziendale e dei partecipanti, dove la compo-nente emozionale offre un supporto importantissi-mo, fondamentale per “saldare” principi e concetti nella memoria a lungo termine. l’outdoor non va confuso con l’incentive, il limite tra queste due atti-vità all’aperto non è affatto ben definito, tuttavia, per sintetizzare la sostanziale differenza, si può af-fermare di fatto che, mentre nell’outdoor training sono presenti delle fasi ben specifiche che riguar-dano la formazione: Briefing, action learning, Debriefing, nell’incentive si punta maggiormente alla socializzazione e all’intrattenimento.

punti di forzAFormax è una struttura leggera, con totale conteni-mento dei costi fissi che graverebbero sul cliente; si avvale di liberi professionisti, aziende e asso-ciazioni di categoria convenzionate, con le quali ha stipulato accordi sul concetto dell’economia di scala, tutto per potersi collocare sul mercato con costi accessibili e alta qualità. Formax non propo-ne format standard e dedica una grande attenzio-

ne alle esigenze dei clienti, cercando sempre di interpretare al meglio le loro reali esigenze. Que-sta flessibilità consente di operare a tutti i livelli su imprese di ogni tipologia, dalla micro impresa alla multinazionale. la capacità di mettersi costan-temente e continuamente in discussione genera un prodotto fresco e sempre innovativo. Formax ogni anno investe ogni anno il quindici per cento del fatturato nella ricerca di nuove tecnologie forma-tive che le consentano di posizionarsi su mercati sempre più esigenti, per soddisfare la continua ri-chiesta di servizi che impegnino il meno possibile le risorse e ottengano risultati più performanti.

catalogo alta Formazione/società

Page 12: Brochure alta formazione

wellsaluscore business - Wellsalus è una società specia-lizzata nella realizzazione di programmi per la promo-zione della salute sul posto di lavoro. i programmi di corporate wellness proposti da Wellsalus sono diretti alla diffusione e sensibilizzazione della salute passan-do dalla promozione dei corretti stili di vita. Questo, oltre a fornire ai lavoratori importanti servizi legati al welfare aziendale, rappresentano per l’azienda una nuova strategia organizzativa per affrontare in modo più competitivo i mecati globali.

teAm strenght - la spinta innovativa di Wellsa-lus è data dall’incontro e confronto di due esperienze professionali importanti: quella manageriale, legata alla gestione ed ottimizzazione dei processi aziendali di organizzazione e gestione delle risorse umane e quella scientifica fornita da un gruppo di medici con pluriennale esperienza nella prevenzione sanitaria.

key differentiAtors - Wellsalus si distingue come offerta di un programma modulare dedicato alla salute sul posto di lavoro, che si costruisce passo dopo passo atttorno ad un Hra (Health risk asses-sment) che consente la valutazione periodica dello sta-to di salute dell’organizzazione ed allo stesso tempo indirizza, in maniera più focalizzata, gli elementi da inserire nel corporate wellness plan. gli ultimi 4 anni di esperienza hanno permesso a Wellsalus di ottimizzare un’offerta consolidata ed efficace volta al risultato ed al raggiungimento degli obiettivi di customer satisfaction.

Page 13: Brochure alta formazione

10/11

referencesautostrade per l’italia, DS Smith Paper, citibank, DoW chemical, Kedrion, Koelliker, Pirelli

products And services- campagne di comunicazione interna e sensibi-

lizzazione sulle tematiche legate alla salute (ali-mentazione, attività fisica, stress management, be-nessere mentale, benessere organizzativo, fumo e dipendenze, benessere familiare, sonno, ecc…)

- Strumenti evoluti di misurazione e valutazione dello stato di salute dell’organizzazione

- attività, iniziative, servizi e professionalità per alla promozione della salute sul posto di lavoro

tArget industriesaziende pubbliche e private di qualsiasi settore di medio grandi dimensioni che hanno dimostrato pa-ticolare attenzione verso lo sviluppo delle risorse umane come fattore strategico di crescita.

pArtnershipsassociazione degli industrialiaiDP gruppo toscana

founderrobertoinnocenti

Ha maturato quindici anni di esperienza come consulente manageria-le all’interno di realtà

aziendali strutturate. è uno dei soci fondatori di Wellsalus ed oggi è responsabile delle attività di sviluppo, pianificazione strategica e marketing. in questo ruolo coordina la promozione di Wellsalus sul territorio italiano, lo sviluppo del brand e so-prattutto la divulgazione della filosofia d’impresa. Dal 2011 mantiene aperte relazioni e rapporti con realtà internazionali affermate nel settore del “corporate wellness” per pianificare lo sviluppo dei programmi Wellsalus in italia ed in europa. laureato in economia aziendale ha acquisito un master in management nel 2009 all’Università degli Studi di Pisa.

catalogo alta Formazione/società

Page 14: Brochure alta formazione

lenovys

Page 15: Brochure alta formazione

12/13

“Supportiamo le aziende nella realizzazione di sistemi di persone, processi e tecnologie capaci di proiettarle nel futuro con profitto”

aiutiamo i nostri clienti a realizzare soluzioni basa-te sul lean tHinKing per ottenere il maSSimo riSUltato con il minimo SForzo

lenovys è una società di ricerca, consulenza e formazione, che affianca le aziende per ottenere:

prodotti e servizi innovAtivi sul mer-cato a maggior valore per i clienti, in meno tempo e a costi minori.

riduzione degLi sprechi lungo l’intera catena del valore, con aumento delle prestazioni aziendali.

sviLuppo deL pieno potenziALe delle persone per favorire il benessere e la cultura del miglioramento continuo in azienda.

catalogo alta Formazione/società

Page 16: Brochure alta formazione

consorzio formeticA

Sede legalepiazza Bernardini n.41 - cap: 55100 lucca

Sede operativavia del suffragio 3 - cap:55100 lucca tel. 0583 440604 - Fax. 0583 952996

[email protected] - www.formetica.it

/Formeticalucca