BPM NOW: comunicazione, coinvolgimento e collaborazione nel Gruppo BPM [Case Study]

2

Transcript of BPM NOW: comunicazione, coinvolgimento e collaborazione nel Gruppo BPM [Case Study]

Page 1: BPM NOW: comunicazione, coinvolgimento e collaborazione nel Gruppo BPM [Case Study]

Case Study | Gruppo BPM

I l Piano industriale 201 2-201 5 del Gruppo BPM, che prevedeva un forte cambia-mento improntato al la sempl ificazione e al l ’efficienza del model lo organizzativo,ha richiesto come naturale conseguenza i l rafforzamento del la comunicazioneinterna per supportare l ' importante cambiamento organizzativo in atto: uncambiamento da sostenere lavorando sul la cultura aziendale e coinvolgendo lepersone in merito al le scelte strategiche e struttural i .

La costituzione di una struttura preposta al la Comunicazione Interna e i l lancio dialcune iniziative mirate, tra le qual i spicca la creazione di una nuova Intranetaziendale di Gruppo, andavano appunto nel la direzione di coinvolgere e motivarei l personale, promuovere l ’innovazione e favorire, tramite gl i strumenti giusti , unnuovo modo di lavorare.

Le sfide principal i erano quindi quel le di far conoscere i nuovi vertici aziendal irendendol i più vicini al resto dei col leghi , stimolare modal ità di dialogo e comuni-cazione bottom-up, migl iorare la diffusione del le informazioni istituzional i ,rafforzare i l senso di appartenenza e i l desiderio di partecipazione, mettere afrutto del la col laborazione aziendale gl i strumenti tipici del mondo social.

Con la fine del 201 2 inizia quindi un percorso articolato e affascinante, che ha vistola creazione di un tavolo di discussione aperto a diverse funzioni aziendal i , comeComunicazione Interna, Organizzazione, Mercato, Risorse Umane e IT, e hacoinvolto dei partner esterni , come IBM e VanGoGh, per l ’anal isi e i l design delprogetto.

I l coinvolgimento di Ariadne avviene a val le del l ’attività di progettazione del lo UserExperience Design: i l Gruppo BPM era infatti a l la ricerca di un partner in grado difornire supporto al lo svi luppo di un portale complesso uti l izzando Liferay Portal(Enterprise Edition, versione 6.1 ), tecnologia selezionata l ’anno precedente per lareal izzazione del la piattaforma di Consulenza e di Vendita distribuita sul la ReteCommerciale e divenuta nel frattempo lo standard di riferimento.

Ad Ariadne sono quindi state affidate, dal settembre 201 3, le attività di imple-mentazione tecnica del la Intranet aziendale di Gruppo, la real izzazione del front-end, la configurazione del Web Content Management System e l ’integrazione

BPM NOW è un portale uti l izzatoquotidianamente da circa 7.800dipendenti del Gruppo BPM,dislocati in circa 700 agenzie euffici di Sedi central i sulterritorio

Favorisce un nuovo modo dilavorare al l ’interno del Gruppo,supportando i processi dicomunicazione interna,l ’operatività, la col laborazione el ’avvicinamento ai dipendenti deivertici aziendal i

È uno strumento non solooperativo ma funzionale alrafforzamento del senso diappartenenza, al la diffusione deivalori e del l ' identità aziendal i eal la creazione di una maggioreconsapevolezza in merito alcontesto economico-finanziariodi riferimento

Page 2: BPM NOW: comunicazione, coinvolgimento e collaborazione nel Gruppo BPM [Case Study]

BPM NOW (sigla di “Not Only Work”, a indicare l ’ambizione di essere uno strumentodi coinvolgimento a tutto campo) è uti l izzato quotidianamente da 7.800 di-pendenti del Gruppo BPM dislocati in circa 700 agenzie e uffici di Sedi central i , co-me supporto al lavoro quotidiano e come mezzo di col laborazione, dialogo epartecipazione al la vita del la Banca.

Già dal la Homepage emergono chiaramente le due anime del la intranet, quel laeditoriale e quel la operativa. L’impostazione grafica elegante e piacevole, coerentecon le l inee guida del l ’identità di marca, rende BPM NOW più simile a un web ma-

gazine che a un cruscotto aziendale. I l portale si apre con un carousel di contenutimultimedial i in cui le informative e i video istituzional i si a lternano a momenti divita in azienda; le informazioni sono organizzate in modo da faci l itarne i l reperi-mento, e in pochi cl ic si ha accesso ai servizi del l ’area Risorse Umane, al la rubricaaziendale e ai dati relativi al le quotazioni.

L'evoluzione di BPM NOW prosegue in direzione col laborativa, con l ’attivazioneprogressiva del le community interne: spazi autonomi dotati di strumenti qual i blog,forum, wiki , archivi documental i e calendari condivisi , configurabi l i secondo neces-sità da parte dei community manager e final izzati a supportare la col laborazionetra gruppi di lavoro.

Ariadne S.r. l . a socio unicoVia del Torchio 1 , 27020 Torre d'Isola (PV) - I talytel +39 0382 40891 1 fax +39 0382 407384 [email protected]© 201 4 Tutti i d iritti sono riservati

Banca Popolare di Milano è una banca cooperativa con sede aMilano, a capo del l ’omonimo Gruppo bancario. Fondata nel 1 865 perfavorire l ’accesso al credito di commercianti , piccol i imprenditori eindustrial i , BPM è cresciuta nel tempo fino a divenire una del leprincipal i banche popolari ital iane, punto di riferimento per famigl iee imprese. Quotata al la Borsa di Milano dal 1 994, BPM conta oggi1 1 6mila azionisti , d i cui circa la metà sono anche soci .

Con 7.800 dipendenti , un'articolata struttura distributiva presentesul territorio nazionale e formata da oltre 700 punti vendita, i lGruppo BPM è al servizio di un mil ione e 400mila cl ienti .Grazie al le sue reti bancarie, al le società prodotto e a partnershipcon società terze, i l Gruppo è in grado di offrire al la propria cl ientelaservizi qual ificati che spaziano dal la gestione del risparmio alcomparto assicurativo, fino al l ’assistenza finanziaria a privati eaziende. Fedele al le proprie origini e al la propria missione, BancaPopolare di Milano ha mantenuto sempre saldo i l tradizionalelegame con i territori di riferimento, promuovendo iniziative volte afavorire lo svi luppo sostenibi le e a creare valore per tutti i suoi

interlocutori in diversi ambiti d i attività: arte e cultura, sol idarietà,educazione e istruzione, salute e ricerca scientifica, sport.

Ariadne è una società di Web Engineering special izzata nel lareal izzazione di sistemi di portale e nel l ’integrazione di contenuti ,processi e appl icazioni . Nata nel 1 994, subito focal izzata nel losvi luppo di appl icazioni web e nel la system integration, Ariadne haprogettato e svi luppato oltre 1 50 progetti complessi di portale,costruendo una cultura di eccel lenza sul le architetture, le tecnologiee le infrastrutture più diffuse in ambito Enterprise. L'offerta diAriadne è costituita da servizi di consulenza e svi luppo per lareal izzazione di Portal i Web e Intranet, soluzioni di E-Commerce,sistemi per l ' E-Learning e la col laborazione aziendale, attraversol 'uti l izzo di prodotti proprietari e Open Source supported. Compostada circa 40 addetti ful l -time, ha sede a Pavia e Milano.

del l ’autenticazione degl i utenti con i sistemi del la Banca.

Ariadne ha anche supportato i l team IT del Gruppo per le attività sistemistiche diconfigurazione, come l ’instal lazione di Liferay in cluster, la gestione del le proble-matiche relative agl i accessi concorrenti degl i utenti e i l fine tuning del leperformance.

La prima fase di lavoro si è conclusa con i l ri lascio in test a una singola agenzia pi-lota, tra ottobre e novembre 201 3. I l ri lascio ufficia le è datato gennaio 201 4,mentre l ’adozione del la nuova Intranet da parte di tutti d ipendenti del Gruppo èavvenuto gradualmente nel corso del primo quadrimestre del l ’anno.