Bonifiche Ferraresi S.p.A. - nextbi.it · Capo Area Controlli, Agenzia delle Entrate di Ferrara)...

2
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO CORSO DI PERFEZIONAMENTO CORSO DI FORMAZIONE COMPETENZE, STRUMENTI, OPERATIVITÀ DELLA NUOVA DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Vuoi ricevere maggiori info sul Master? 11 novembre 2011, ore 16.00-18.30 10 febbraio 2012, ore 16.00-18.30 ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Corso Genova, 6 20123 Milano Tel. 02 83242288 Fax 02 48558330 E-mail [email protected] Sito web www.andaf.it SEDE DEL MASTER Università di Ferrara Facoltà di Economia Via Voltapaletto, 11 44121 Ferrara Tel. 0532 455006 Direttore del Master Prof. Stefano Zambon Ordinario di Economia Aziendale Università di Ferrara Tutor Dott.ssa Laura Girella Executive Secretary Dott.ssa Paola Rossi Per maggiori informazioni: www.cfo-ferrara.it È il primo Master universitario nel Nord Italia, con esclusiva territoriale per un raggio di 120 km., che realizza un’offerta di alta formazione professionale part time centrata sulla figura del Chief Financial Officer. È un Corso executive/post-experience che analizza le complesse questioni e responsabilità inerenti la Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo delle imprese. Il Master CFO è progettato ed erogato da un team composto da docenti univesitari e da professionisti operanti in tale ambito di attività aziendale. Sugli oltre 70 docenti coinvolti, il 75% proviene dal mondo aziendale e professionale. Nel Master si integrano le competenze di ricerca e formazione della Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara e il patrimonio di esperienze, competenze e relazioni di ANDAF e della rete di manager e professionisti ad essa associati. La Facoltà di Economia è classificata da anni tra le prime in Italia dall’indagine Repubblica Censis, e si distingue nel panorama italiano e internazionale come fra le più vivaci e antesignane nelle materie finanziarie e aziendali. Il Corso MASTER “Chief Financial Officer (CFO) – Competenze, Strumenti, Operatività della Nuova Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo” rappresenta un percorso innovativo nel panorama della formazione manageriale, risultato della stretta collaborazione scientifica e istituzionale tra l’Università di Ferrara e l’ANDAF (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari). IV edizione anno 2011-2012 Master F e r r a r a Chief Financial Officer Master CFO Bonifiche Ferraresi S.p.A. [email protected] Master Open Day

Transcript of Bonifiche Ferraresi S.p.A. - nextbi.it · Capo Area Controlli, Agenzia delle Entrate di Ferrara)...

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO CORSO DI PERFEZIONAMENTO

CORSO DI FORMAZIONE

COMPETENZE, STRUMENTI, OPERATIVITÀ DELLA NUOVA DIREZIONE

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Vuoi ricevere maggiori info sul Master?

11 novembre 2011, ore 16.00-18.3010 febbraio 2012, ore 16.00-18.30

ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e FinanziariCorso Genova, 620123 Milano

Tel. 02 83242288Fax 02 48558330E-mail [email protected] web www.andaf.it

SEDE DEL MASTERUniversità di FerraraFacoltà di EconomiaVia Voltapaletto, 1144121 Ferrara

Tel. 0532 455006

Direttore del MasterProf. Stefano ZambonOrdinario di Economia AziendaleUniversità di Ferrara

TutorDott.ssa Laura Girella

Executive SecretaryDott.ssa Paola Rossi

Per maggiori informazioni:

www.cfo-ferrara.itÈ il primo Master universitario nel Nord Italia, con esclusiva territoriale per un raggio di 120 km., che realizza un’offerta di alta formazione professionale part time centrata sulla figura del Chief Financial Officer. È un Corso executive/post-experience che analizza le complesse questioni e responsabilità inerenti la Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo delle imprese. Il Master CFO è progettato ed erogato da un team composto da docenti univesitari e da professionisti operanti in tale ambito di attività aziendale. Sugli oltre 70 docenti coinvolti, il 75% proviene dal mondo aziendale e professionale.

Nel Master si integrano le competenze di ricerca e formazione della Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara e il patrimonio di esperienze, competenze e relazioni di ANDAF e della rete di manager e professionisti ad essa associati.

La Facoltà di Economia è classificata da anni tra le prime in Italia dall’indagine Repubblica Censis, e si distingue nel panorama italiano e internazionale come fra le più vivaci e antesignane nelle materie finanziarie e aziendali.

Il Corso MASTER “Chief Financial Officer (CFO) – Competenze, Strumenti, Operatività della Nuova Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo” rappresenta un percorso innovativo nel panorama della formazione manageriale, risultato della stretta collaborazione scientifica e istituzionale tra l’Università di Ferrara e l’ANDAF (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari).

IV edizione anno 2011-2012

M a s t e r

F e r r a r a

Chief Financial OfficerMaster CFO

Bonifiche Ferraresi S.p.A.

[email protected]

Master Open Day

Administrator
Casella di testo
IV EDIZIONE 2012-2013 Inizio lezioni 16 marzo 2012 SCADENZA ISCRIZIONI 17 FEBBRAIO 2012

M a s t e r

F e r r a r a

IL CORSOIl Corso intende offrire un’opportunità innovativa a coloro che intendono arricchire la propria preparazione e ambiscono a migliorare le proprie competenze professionali. Il progetto formativo è dedicato ai giovani e meno giovani, laureati e non. Potranno ancor meglio fruire di questa iniziativa coloro che sono già inseriti in esperienze lavorative.

Il programma didattico prevede che CFO delle più importanti imprese italiane e noti rappresentanti di società professionali e di consulenza affianchino i docenti dell’Università di Ferrara e di altre prestigiose Università per dar vita a una formula educativa fresca e diversa, che combina in modo rigoroso ma pragmatico concetti, strumenti ed esperienze.

Il Corso fornisce due distinte uscite a livello formativo, entrambe pienamente riconosciute dalla normativa italiana.

Il Master è rivolto a laureati quadriennali o di II livello, di massima già inseriti in aziende private o pubbliche, che intendano acquisire o migliorare un’elevata qualificazione professionale di carattere dirigenziale, senza interrompere l’attività di lavoro.

Il Corso di perfezionamento/formazione è diretto a laureati di I livello (laurea triennale) e a non-laureati, generalmente già inseriti in aziende private o pubbliche, con esperienze significative e che intendano acquisire una maggiore qualificazione professionale, pur senza interrompere la propria attività lavorativa.

LE FINALITÀObiettivo del Master e del Corso di perfezionamento/formazione è quello di sviluppare figure professionali che possano collocarsi con elevato profilo e competenze specialistiche in:• ruoli di CFO (Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo) delle imprese; • ruoli di assistant o responsabilità funzionale nell’ambito della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo; • ruoli di consulenza direzionale alle aziende.

Il Corso ha dimostrato, nelle due precedenti edizioni, di saper assicurare - anche grazie alla rete di rapporti che fa capo ad ANDAF - opportunità di sbocchi di lavoro e di riposizionamenti occupazionali di medio-alto livello.

STRUTTURA DEL CORSOIl Corso attribuisce 60 crediti formativi universitari (CFU), e si svolge presso l’Università di Ferrara dal 16 marzo a inizio dicembre 2012, con la cerimonia di apertura fissata per il 15 marzo 2012.

Le lezioni si tengono il venerdì e il sabato mattina, di norma a settimane alterne (escluso agosto).

Da dicembre 2012 a febbraio 2013 i partecipanti al Corso svilupperanno una parte applicativa consistente nell’elaborazione e successiva discussione pubblica di un “project work” nell’ambito dell’azienda di appartenenza o di società individuate dall’ANDAF.

È previsto un obbligo di frequenza pari ad almeno l’80% delle lezioni.

Il Corso è altresì accreditato ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

AMMISSIONE AL CORSOIl Corso è riservato a un numero massimo di 25 partecipanti. Ulteriori partecipanti potranno iscriversi ai singoli macro-moduli tematici (cfr. la sezione “Il programma didattico”).

La quota di iscrizione complessiva al Corso è di 6.500 Euro (pagabili in due rate) e comprende, oltre alla frequenza delle lezioni, il sostenimento degli esami, il materiale didattico, bibliografico e documentale, nonché l’accesso alla parte riservata del sito internet del Master.

Le domande dovranno pervenire all’Università di Ferrara entro il 18 febbraio 2011. Le selezioni si terranno nei giorni immediatamente successivi.

L’iscrizione ai singoli macro-moduli didattici ha un costo complessivo di 2.700 Euro, ed è possibile fino all’inizio delle lezioni relative al/i macro-modulo/i prescelto/i.

Su apposita richiesta degli interessati, i partecipanti potranno essere considerati per eventuali agevolazioni di natura finanziaria.

Si consulti il sito internet per il Bando e le procedure di ammissione (www.cfo-ferrara.it oppure www.unife.it/formazione-postlaurea).

DOCENTI ACCADEMICIStefano Azzali (Università di Parma)

Roberto Barontini (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) Saverio Bozzolan (Università di Padova)

Enrico Bracci (Università di Ferrara)Mario Casellato (Studio Casellato Avvocati Penalisti, e Università di Ferrara)

Sandro Catani (Senior Consultant European House Ambrosetti e LUISS)Lino Cinquini (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)

Paolo Collini (Università di Trento)Francesco Crovato (Università di Ferrara)

Giuseppe D’Onza (Università di Pisa) Enrico Deidda Gagliardo (Università di Ferrara)

Fabio Donato (Università di Ferrara)Giorgio Donna (Politecnico di Torino)

Alberto Giussani (Università Cattolica, Milano)Andrea Lolli (Università di Ferrara)Luciano Marchi (Università di Pisa)

Giuseppe Marzo (Università di Ferrara)Pietro Mazzola (IULM, Milano)

Emilio Pagani (Presidente ANDAF Nordest, e Università di Ferrara)Carlo Pergolari (Partner, Deloitte & Touche, e Università di Ferrara)

Michele Pizzo (Seconda Università di Napoli)Alberto Quagli (Università di Genova)

Sebastiano Renna (Sea Group e Università di Ferrara)Francesco Rossi Ragazzi (Università G. D’Annunzio di Chieti - Pescara)

Riccardo Silvi (Università di Bologna - polo di Forlì)Claudio Teodori (Università di Brescia)

Alberto Tron (Consigliere ANDAF, e Università di Pisa)Stefano Zambon (Università di Ferrara e Chairman WICI Europe)

Guido Zanardi (Partner, Studio Koncerto, Verona, e Università di Ferrara)

DOCENTI AZIENDALICesare Bassoli (Presidente ANDAF Emilia Romagna)

Luca Baldin (CFO, Porsche Italia)Fiorenzo Bellelli (Presidente, Warrant Group)

Fulvio Bernabei (Tenente Colonnello, Guardia di Finanza, Nucleo di Ferrara)Paolo Bertoli (Presidente Advisory Council, ANDAF e CEO, Widar)

Mario Boella (Presidente, Assirevi)Angelo Casò (Presidente, Consiglio di Gestione, OIC)

Giuseppina Cenacchi (CFO, Bonifiche Ferraresi)Massimo D’Ambrosio (Direttore Internal Audit, Gruppo A2A)

Sergio Dalla Riva (Head of Cash Management, Divisione Corporate, Unicredit)Alberto De Vecchi (CFO, Autogrill)

Serena De Vena (Responsabile Worldwide, Executive Development, Unicredit Group)Mauro Di Gennaro (Amministratore Delegato, Fiat Revi)

Gianluca Focaccia (Partner, Ernst & Young)Giuseppe Garzillo (Partner, PricewaterhouseCoopers)

Antonio Giannelli (Senior Consultant, SAP)Alberto Guerzoni (Partner, Deloitte & Touche, e A.D., ERS Srl)

Giuseppe Gullo (Corporate Finance Advisor)Jens Klint Hansen (Investor Relations Manager, Gruppo Hera)

Michele Magri (Responsabile Formazione, ACFE)Mauro Marchiaro (Partner, Accenture)

Sergio Marzo (CFO, IMA SpA)Giorgio Michelutti (Studio Commercialista Michelutti, Udine)

Stefano Palmieri (CFO, Granarolo)Massimo Pasquali Coluzzi (Compliance Officer, Istituto per il Credito Sportivo)

Luca Peyrano (Borsa Italiana)Antonia Spagnuolo (Capo Area Controlli, Agenzia delle Entrate di Ferrara)

Franco Riccomagno (Partner, Deloitte & Touche)Marco Salvato (Manager Sicurezza & IT Risk, Generali Business Solution)

Simone Scettri (Partner, Ernst & Young)Roberto Sollevanti (Partner, PricewaterhouseCoopers)

Carlo Spinola (CEO, CVS Partners)Massimo Tezzon (Segretario Generale, OIC)

Stefano Tezzon (Responsabile Internal Auditing, Istituto per il Credito Sportivo)Davide Torroni (Recruiter, Hays Group)

Fabio Tortora (Presidente, ACFE, e CEO, Ournext)Giovanni Andrea Toselli (Partner, PricewaterhouseCoopers, e TEG member, EFRAG)

Giampaolo Trasi (Presidente, EFFAS)Piergiorgio Valente (Valente Associati GEB Partners)

IL PROGRAMMA DIDATTICOSi compone di quattro Macro-moduli tematici, cui ci si può iscrivere anche separatamente, e di un Modulo di competenze trasversali. Ciascuno dei Macro-moduli tematici si svolge in lezioni articolate su cinque venerdì/sabato, e prevede una prova di esame al suo termine. Alcune lezioni saranno tenute in lingua inglese da docenti italiani e internazionali.

Macro-modulo “Financial Reporting”Annual report e comunicazione finanziariaPrincipi contabili internazionali (IAS/IFRS) e bilancio consolidatoContabilità e fiscalitàCFO e auditAnalisi per quozientiInvestor relations

Macro-modulo “Finanza d’azienda”Scelte e strumenti di finanziamento; rating e Basilea IIStrumenti finanziari derivatiValutazione degli investimenti e del capitale economicoOperazioni di finanza straordinaria e relativa fiscalitàAnalisi finanziaria, simulazione aziendale e gestione di tesoreria

Macro-modulo “Controllo e sistemi informativi”Cost planning; budgeting; ABCPerformance Management, Lean Accounting e Balanced ScorecardPianificazione strategica e business plan Sistemi informativi gestionali e strumenti ERP, GRC, CPM e XBRLSicurezza informatica e prevenzione delle frodi

Macro-modulo “Il ruolo del CFO: nuove tendenze e responsabilità”Risk e risk managementGestione, valutazione e reporting degli intangiblesInternal audit, compliance management e sistemi integrati di controllo Pianificazione fiscale nazionale e internazionaleEnvironmental management e Corporate Social Responsibility D.lgs. 231/01 e Dirigente preposto

Modulo trasversale “Competenze emergenti”Presentation skillsHuman resource managementNegotiation and business conversational skills in EnglishMaster Business Game