Deloitte Alumni - flash -WH

18
Idee e proposte

Transcript of Deloitte Alumni - flash -WH

Page 1: Deloitte Alumni - flash -WH

Idee e proposte

Page 2: Deloitte Alumni - flash -WH

2

Executive Summary

Lo scenario economico attuale richiede un alto grado di attenzione al presidio mercato in modo capillare, sfruttando e valorizzando tutte le leve diponibili.

Nella fattispecie Deloitte oggi ha l’opportunità valorizzare un intangible asset presente in grande e crescente quantità e qualità: gli Alumni. Questi, dopo le proprie esperienze nel network, nella maggior parte dei casi ricoprono posizioni rilevanti, talvolta anche progressivamente, in diverse aree operative e settori.

Per Deloitte Alumni proponiamo un lavoro sistematico, organico e continuativo, che garantisca:

• vantaggi bidirezionali (per gli Alumni e per Deloitte),• occasioni di aggregazione e scambio,• un rapporto vivo, costante e fiduciario,

che può tradursi in un “humus” perfetto per:• presidiare il mercato in modo capillare,• creare opportunità commerciali “cross function”,• offrire interazioni professionali ed occasioni di posizionamento alle persone di Deloitte e viceversa.

Page 3: Deloitte Alumni - flash -WH

3

Executive Summary

L’obiettivo di questa analisi preliminare è stata quella di capire quali possono essere gli strumenti più efficaci per strutturare un Deloitte Alumni che riescano ad Innescare le condizioni per la crescita di un vero “sistema”, continuativo, prestigioso, sinergico, percepito chiaramente come utile sia dagli Alumni che per Deloitte.Le proposte rappresentate di seguito sono il frutto di un brainstorming interno ed esterno al network (“ex”), di un benchmarking sul Alumni di Deloitte in altri paesi, di pubblicazioni sulle best practices in materia. Inoltre sono modultate in considerazione anche di casi di mancato successo osservati sul mercato.

Hanno collaborato al presente lavoro:Andrea Cannavò (audit industriale)

Giovanni Tiscione (ex audit industriale)

Lorenzo Fersurella (ERS)

John Mazzeo (audit industriale)

Mauro Milillo (ex audit finanziario)

Sergio Moricone (audit finanziario)

Stefania Del Tosto (ex audit industriale)

William Hay (audit industriale)

Page 4: Deloitte Alumni - flash -WH

4

Da Deloitte member a Deloitte Alumni memberFar passare in secondo piano il momento di “rottura “e farlo vivere come prosecuzione del rapporto in una forma evoluta.

Keyword: presidiare, essere sempre presenti sulle scrivanie dei Deloitte “uscenti”

L’evento dell’uscita delle risorse può trasformato da momento di rottura/discontinuità in momento di consolidamento ancora più forte del legame. La proposta di aderire al network Alumni va gestita con il giusto tatto e facilitata da una serie di “riguardi” nei confronti della risorsa rappresentando in modo chiaro I vantaggi.

• Alumni Member’s privileges: Consegna di un folder (eventualmente riutilizzabile marchiato “Deloitte Alumni”) contenente il programma e tutti i privilegi/benefici riservati agli ex Delotte, le credenziali di accesso al sito degli Alumni, un badge Deloitte Alumni per essere identificati nell’ambito dagli eventi.

La parola member e utilizzata per far sentire ancora membro di Deloitte il soggetto uscente. Farlo sentire accompagnato, seguito nel suo percorso futuro.

“Cambio badge”. Passare dal concetto di riconsegna del badge a sostituzione del badge.

Strengthen the relationship

Page 5: Deloitte Alumni - flash -WH

5

• Alumni Member’s cadeaux (Definizione di un ex member package differenziato in funzione del grade degli uscenti.)o Package base:

ferma carte cristallo serigrafato (es. Deloitte Alumni – thank for serving with proficiency Deloitte),

penna gel nera da scrivania base, pen drive, cappello, maglietta Deloitte Alumni, carta di credito brandizzata. Possibilità di tenere la carta di credito aziendale

brandizzata oppure una nuova cara di credito brandizzata Deloitte Alumni con condizioni vantaggiose.

o Package da senior in su: pack base + Carta di credito brandizzata vip (esempio: black Deutshe bank che consente accesso

nelle sale vip aereoporti). Igaap, Penna gel nera da scrivania di rappresentanza, svuota tasche, ombrello, accessorio jogging (es. Felpa).

Strengthen the relationship

Page 6: Deloitte Alumni - flash -WH

6

• Alumni Member’s profiling support. Supporto iniziale per la profilazione di esperienze (con indicazione progetti, clienti, skills, expertise) foto nel db online.

Va pensato di lascaire in ogni caso una porta aperta per coloro che scelgono di aderire in un secondo momento lasciando i riferimenti della “segreteria Alumni”.

Strengthen the relationship

Page 7: Deloitte Alumni - flash -WH

7

Deloitte and Alumni events

Strumenti per mantenere vivi il rapporti

Eventi a partecipazione estesa.Gli eventi canonici del network possono essere estesi agli ex (iscritti ad Alumni e che confermano) al fine di creare le condizioni per costruire/rinforzare la rete e mantenerla “viva” nel tempo. In questo modo nessunnon iscritto potrà essere scontentato dal non essere stati contattati.

Eventi family/kids friendly.Al fine di aumentare le adesioni bisogna creare le condizioni più apprezzate per gli Alumni che, per età o per adattamento a nuovi stili di vita, il più delle volte hanno delle “frizioni” familiari. Un idea potrebbe essere prevedere uno spazio “kids” agli eventi dove animatori intrattengono I figli, distribuiscono gadgets (marchiati). In questo caso più che un costo, se organizzato bene, si tratta di un’altra opportunità per: far essere fieri del proprio “brand” di appartenenza, aumentare la soddisfazione. Il miglior modo perConquistare, ri-conquistare, confermare la soddisfazione di qualsiasi genitore passa per la soddisfazione dei figli.

Strengthen the relationship

Page 8: Deloitte Alumni - flash -WH

8

Deloitte and Alumni events

Networking events specifici.

• Brainstorming /advisory finalizzati. Laddove un soggetto «in» o «ex» vuole lanciare un brain-storming/advisory call rispetto ad un progetto, problema. Chi vuole partecipare può partecipare alla sessione/panel. In tale circostanza possono nascere preziose collaborazioni/advisory opportunity. Una sorta di contenitore familiare in cui si sa di trovare in qualche modo sempre una risposta, un consiglio.

• Project’s sharing/partner’s research per progetti specifici. Laddove un soggetto «in» o «ex» vuole lanciare un progetto e/o cercare partners può lanciare un incontro. Chi vuole partecipare può partecipare alla sessione/panel basta che aderisca all’incontro. Anche in tale circostanza possono nascere preziose collaborazioni/contatti anche con il mondo impresa/private equity/business angels.

• Cene a tema con discussioni lanciate da «penne autorevoli» con assegnazione posto random.

Strengthen the relationship

Page 9: Deloitte Alumni - flash -WH

9

Deloitte and Alumni eventsNetworking events specifici.

• Incontri a carattere culturale e conviviale per rendere possibile il confronto tra ex colleghi e il consolidamento di relazioni che possono essere foriere di opportunità di business e crescita professionale.

• Flash aperitif.

• Tavole rotonde a tema o su best practices la cui partecipazione può essere aperta a clienti che possono essere interessati ad approfondimenti. I relatori e gli eventi possono essere promossi anche da alumni.

• Presentazione di progetti di alumni, clienti Deloitte, o interni. Le finalità possono essere diverse. Valutazione percezioni rispetto a progetti, promozione partnership, business combinations etc.

Strengthen the relationship

Page 10: Deloitte Alumni - flash -WH

10

Incontri per un aggiornamento continuoInvito a forum/corsi aperti su prenotazione.Può essere ipotizzabile la partecipazione mista di Alumni, Esterni, ed eventualmente personale di clienti. Queste sono ottime occasioni per generare coesione e conoscenze in-out!

• Corsi di comunicazione/soft skills. • Ritiri per formazione manageriale in location isolate con una serie di corsi ed eventi

concentrati in un w-e.• Aggiornamento Fiscale annuale• Aggiornamento Contabile: novità su IAS, US Gaap, Ita Gaap.• Camere di commercio, esperti su opportunità internazionali per aziende (es. Free trade zones,

tax heavens.• Nuove pubblicazioni, presentazioni libri.

Web magazine. Distribuzione di un web magazine a tutti gli alumni che potrebbe essere un mix tra articoli generati internamente ed una selezione di notizie rilevanti comparse su varie fonti, su temi di particolare interesse per gli Alumni.

Strengthen the relationship

Page 11: Deloitte Alumni - flash -WH

11

Intranet

Realizzazione di una intranet con accetto riservato, con aree aperte limitate.

• Database “valore”. I profili degli Alumni estraibili per esperienza, skills, clienti seguiti in Deloitte, attuale posizione, apertura a consulenze, valutazione nuovi progetti,

altri criteri. DB integrabile con linkedin per non richiedere troppo impegno.

• Sconti e vantaggi:

Viaggi, temporary shop, gadgets Deloitte, convenzioni tipo CRAL (interno ed esterno), contatto privilegiato in particolare con accessori da lavoro (sartoria abiti, camicie, calzature), carte di credito.

Strengthen the relationship

Page 12: Deloitte Alumni - flash -WH

12

Intranet

• Eventi/Calendario. Calendarizzazione degli eventi, attività. Scaricabile con reminders sul agenda di outlook/gmail/android.

• Career service. Il Career Service costituisce una risposta alle esigenze di tipo professionale evidenziate agli Alumni.

• Coaching. Pensato per consentire agli Alumni accesso privilegato a standards/templates, check lists, best practices, policies and procedures models ed ai Deloitte members di avere un coach disponibile per consigli e confronti di qualsiasi natura a disposizione con maggiore esperienza e/o operativo al di fuori del brand. In questa sezione ci si può manifestare l’interesse a diventare coach per avere in assegnazione una risorsa interna a Deloitte che diventerà l’interfaccia per confronti e condivisione standards/best practices.

• Servizi. Riepilogo dei servizi disponibili per gli Alumni.

Strengthen the relationship

Page 13: Deloitte Alumni - flash -WH

13

Intranet

• Rassegna Alumni.

o Nuovi incarichi assegnati ad Alumni Deloitte. o Parola agli Alumni. Raccolta di interviste rilasciate dagli Alumni che raccontano, in via del

tutto informale, la loro esperienza da studenti e neolaureati, le loro scelte professionali e la loro carriera.

o Rassegna stampa. La rubrica, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Stampa Deloitte, raccoglie gli articoli che riguardano gli Alumni e le loro storie professionali.

o Testimonianze di Deloitte Alumni.

• Chi siamo e contatti. Riferimenti della segreteria operativa e della segreteia amministrativa.

• Contatti. Riferimenti della segreteria organizzativa ed amministrativa.

• Link utili.

Strengthen the relationship

Page 14: Deloitte Alumni - flash -WH

14

Coaching e accesso privilegiato a standards/templates, check lists, best practices, policies and procedures models…

Ad ogni Deloitte member che desidera aderire al programma di coaching ed accesso a risorse informative del network assegnazione di un Deloitte member (in) che farà da interfaccia.

Il Deloitte member riceve un servizio di coaching a tutto tondo da una persona esterna al network con esperienza e prospettive diverse. Una sorta di tutoraggio per quanto attiene il mondo esterno. Ha l’opportunità di creare un rapporto privilegiato con una persona attiva nel mercato di sbocco per Deloitte o per il member che decide di prendere altre strade.

Questo canale diventerebbe un altro anello di congiunzione tra gli Alumni ed Deloitte.

Il coach ha a disposizione l’advisory support del Deloitte member che dietro richiesta può condividere standards/templates, check list, best practices.

Strengthen the relationship

Page 15: Deloitte Alumni - flash -WH

15

Un modello operativo vincente condiviso con l’Alumni Andersen o con altre realtà.

Opportunità di condivisione con l’Alumni Arthur Andersen

Il modello operativo per la gestione degli Alumni (segreteria, piattaforma web, offerta eventi, vantaggi, benefits e idee) possono essere prestati ad altri Alumni strategici/affini, garantendo, se richiesta la segregazione totale, oppure solo per determinate attvità/canali.Ad esempio in una realtà segregata per finalità di cost efficiency possono essere condivisi gli eventi formativi o altri eventi specifici.

Da best performers nella gestione del Network Alumni a service providers di altri Network similari.

Non è banale organizzare in modo efficace un Alumni con un offerta di vantaggi e servizi ampia, dinamica, innovativa e continuativa nel tempo. Una volta avviata un organizzazione “eccellente” è ipoltizzabile l’idea di proporsi come Service provider per altri Network che nella loro società di origine non hanno trovato terreno fertile e dove I soci versano fees annuali. Chiaramente può essere garantita la segregazione tipica degli shared services.

Opportunità collaterali

Page 16: Deloitte Alumni - flash -WH

16

Strutturare un Alumni richiede la considerazione di numerosi fattori e condizionamenti: relazionali, politici, diplomatici e non ultimi economici.

Dal panel e dalle esperienze pubblicate sul tema tuttavia si è visto che questi possono essere superati in modo abbastanza fluido se Alumni è percepito, oltre che un efficiente strumento per mantenere delle piacevoli relazioni, come un modo forte come un’opportunità con un offerta di vantaggi, strumenti e servizi che fanno la differenza.

Tali condizioni possono addirittura migliorare il grado di soddisfazione dei dipendenti in forza ed essere utilizzato come leva per attirare le risorse migliori nel recruiting.

Per l’azienda invece avere un tool strutturato ed efficiace per coltivare i rapporti in modo continuativo e diretto è uno strumento di marketing che puòdiventare estremamente significativo.

Considerazioni finali

Page 17: Deloitte Alumni - flash -WH

17

Ipotesi next steps per avviare il progetto • Analisi approfondita best practices per Alumni network di società comparabili.

• Allargamento panel di potential Alumni in e Out/brainstorming ulteriore.

• Definizione di una vision e mission goals.

• Definizione di un team dedicato allo sviluppo operativo delle opportunità che si è scelto di portare avanti ed all’avviamento del progetto che ragioni su come impostare la gestione corrente con il minimo sforzo e con l’ausilio di risorse di staff Deloitte coordinate.

• Definizione di un comitato direttivo di “in” ed “ex” per definire le linee gestionali e di uno statuto per l’attribuzione degli incarichi periodica (con votazione online).

Next steps

Page 18: Deloitte Alumni - flash -WH