Bio Music

8
BIO BIO BIO BIO MUSIC MUSIC MUSIC MUSIC Come Scrivere la Tua Bio Come Scrivere la Tua Bio Come Scrivere la Tua Bio Come Scrivere la Tua Biografia rafia rafia rafia In queste pagine, vedremo un semplice metodo per scrivere la tua Biografia. Si tratta di uno schema di riferimento, un piccolo manifesto di buone pratiche. Compilalo con tutte le tue informazioni personali e vedrai davanti ai tuoi occhi il grande racconto della tua vita. AvvertenzA. Prima di partire voglio dirti che non esiste alcuna formula per scrivere una biografia d’impatto. Tutto dipende dalla tua personalità, dalla tua storia e dal tuo pubblico di riferimento. Prendi, dunque, questa guida per ciò che è: un piccolo aiuto per fare in modo che le persone inizino a parlare bene di te. Detto questo, possiamo metterci all’opera.

description

Idee per Scrivere la Biografia di un Musicista.

Transcript of Bio Music

Page 1: Bio Music

BIO BIO BIO BIO MUSICMUSICMUSICMUSIC Come Scrivere la Tua BioCome Scrivere la Tua BioCome Scrivere la Tua BioCome Scrivere la Tua Bioggggrafiarafiarafiarafia

In queste pagine, vedremo un semplice metodo per scrivere la tua Biografia. Si tratta di uno schema di riferimento, un piccolo manifesto di buone pratiche. Compilalo con tutte le tue informazioni personali e vedrai davanti ai tuoi occhi il grande racconto della tua vita.

AvvertenzA. Prima di partire voglio dirti che non esiste alcuna formula per scrivere una biografia d’impatto. Tutto dipende dalla tua personalità, dalla tua storia e dal tuo pubblico di riferimento. Prendi, dunque, questa guida per ciò che è: un piccolo aiuto per fare in modo che le persone inizino a parlare bene di te. Detto questo, possiamo metterci all’opera.

Page 2: Bio Music

BIO O BIOGRAFIA Esiste una sostanziale differenza fra la bio e la biografia. La bio è una descrizione sintetica ( max 50-100 parole ) del tuo lavoro, dei fatti essenziali che servono alle persone per farsi una precisa opinione su di te, senza costringerle a ricercare altre informazioni. E’ perfetta, dunque, per i giornalisti. La biografia è, invece, il racconto della tua storia, di come è nata la tua passione per la musica e del tuo dietro le quinte. E’ un documento più lungo, che piace soprattutto ai fan, perché racconta il tuo lato più inedito. In questa guida, farò riferimento alla biografia, perché è il modello più completo. Negli esempi, tuttavia, ho inserito 2 modelli di bio da cui puoi prendere spunto. OBIETTIVI DELLA TUA BIOGRAFIA:

- mettere in risalto la tua personalità attraverso il racconto della tua storia.

- incuriosire il lettore: spingerlo ad ascoltare la tua musica, a parlare di te ad un amico e ad acquistare il tuo album o il biglietto per il tuo spettacolo.

PREPARA LE INFORMAZIONI

1. Prendi un foglio di carta. 2. Senza seguire un ordine preciso, elenca i punti salienti della tua vita artistica: scrivi

della tua infanzia, del tuo più grande flop, del tuo più grande successo, di quello che ti ispira e di ciò che ascolti.

3. Annota tutto ciò di positivo e divertente che viene fuori su di te e sulla tua musica. LE INFORMAZIONI PIU’ IMPORTANTI Le ricavi rispondendo a queste domande:

1. Che tipo di musica suoni ? 2. A chi si rivolge la tua musica ? 3. Per cosa vieni apprezzato dal pubblico ?

INDIVIDUA IL TUO PUBBLICO Immagina il profilo ideale di colui che legge la tua biografia. Si può trattare, ad esempio, dell’utente che arriva per la prima volta sul tuo sito, di un tuo fan o del proprietario di un locale che cerca uno spettacolo per i suoi clienti. Chiediti:

- Cosa cattura l’attenzione di questa persona ?

- Perché leggerà la mia biografia ?

- Cosa gli piacerebbe sapere ? - Quale è il suo problema da risolvere ?

- Cosa spera di ottenere dalla lettura della mia biografia ?

- Quale obiettivo vuole raggiungere ?

Page 3: Bio Music

SCRIVI IL MESSAGGIO DELLA TUA BIOGRAFIA

- Individua il filo rosso che collega tutti i momenti della vita artistica che hai indicato sul foglio.

- Scrivi cosa vuoi che faccia il lettore della tua biografia ( es. contattarti, acquistare, ascoltare la tua musica … ).

- Scegli il tono della tua biografia ( dipende dalla tua personalità e dal pubblico a cui ti riferisci ). Devi essere serio o divertente ? Quale tema della tua vita artistica la tua biografia deve mettere maggiormente in risalto ?

ORGANIZZA LE INFORMAZIONI Adesso taglia tutte le informazioni superflue, cioè quelle che non interessano al tuo pubblico di riferimento e non sono coerenti rispetto al messaggio che vuoi dare. Poi, scrivi la tua biografia con le informazioni che ti sono rimaste. Segui un ordine preciso. Rispondi a queste domande:

1. Chi sono ? 2. Come posso descrivere la mia musica ?* 3. Quale è il mio obiettivo ? 4. Da cosa sono partito per arrivare dove sono oggi ?** 5. Quale è stato il punto di svolta della mia vita ?** 6. Quale è il mio ultimo progetto ? 7. Come possono contattarmi le persone ?

* Usa una sola frase in grado di incuriosire e spingere ad ascoltare le tue canzoni. Per trovare la frase giusta, pensa al tema ricorrente delle tue canzoni, chiedi il parere di un gruppo di fan, adatta a te un commento che ti è piaciuto. Non essere troppo specifico e lascia scoprire tutto il resto. ** Riempi di aneddoti la tua storia autentica, ma non divagare su cose che non c’entrano nulla con la musica.

Page 4: Bio Music

ESEMPI

Adesso vediamo degli esempi da cui prendere spunto per scrivere la tua biografia.

La Bio Effective E’ una biografia organizzata in sezioni, ricca di curiosità ed informazioni sulla tua carriera e sulla tua produzione. E’ perfetta per un sito. Per scriverla segui questo schema:

Rispondi alle seguenti domande: Come ti posizioni nel panorama musicale ? Perché stravolgi gli schemi ? Che cosa racconti nelle tue canzoni ? Che messaggio vuoi comunicare al tuo pubblico ? Da dove prendi ispirazione ? Cosa si prova partecipando ai tuoi spettacoli ? Quale è il tuo slogan ? Quale è il tuo obiettivo come artista ?

Inizia a Raccontare la tua Storia e Infarciscila di Aneddoti: Dove sei nato ? Chi erano i tuoi genitori ? Come hai mosso i primi passi nel mondo della musica ?

Elenca le tue opere in ordine cronologico. Non dimenticare le date e gli aneddoti.

Elenca e descrivi il messaggio dei principali singoli inclusi nei tuoi album.

Elenca le date delle tue pubblicazioni.

Elenca le curiosità su di te.

Elenca i migliori feedback rilasciati dai tuoi sostenitori.

Inserisci tutte le informazioni di contatto*: email, indirizzo, numero di telefono. *Se pubblichi questa biografia su internet fai precedere alle informazioni di contatto la seguente frase: “Il gruppo ha modificato i dettagli di contatto per proteggersi da

persone senza scrupoli che raccoglievano elettronicamente gli indirizzi email e i

numeri di telefono. Per questo, dovrete digitare manualmente l’indirizzo email.

Siamo sicuri che capirete”.

Allega 5 foto in alta risoluzione.

Page 5: Bio Music

La Bio Efficient E’ una biografia organizzata in punti. Contiene tutte le informazioni più importanti su di te e sulla tua carriera. Ha il vantaggio della leggibilità. Segui lo schema: Chi è ( tuo nome ) in 10 punti:

• Sono un musicista, considero il lavoro come …

• Cerco di suonare per ( il tuo obiettivo ).

• La mia filosofia è …

• Sono convinto che se qualcosa non fa male a nessuno, và sempre fatta.

• Mi trovo sempre a mio agio sul palco.

• La mia vita è la mia fiaba preferita.

• Sono felice quando regalo un sorriso.

• Non mi aspetto mai che qualcuno mi aiuti.

• Amo vivere.

Elenca le cose che hai fatto in ordine cronologico.

Inserisci le principali citazioni che hai raccolto su di te.

Inserisci tutti i social media ( Facebook, Twitter … ) su cui sei presente.

Inserisci 5 foto su di te in alta risoluzione.

Inserisci i link alle interviste che hai concesso.

Page 6: Bio Music

La Bio Standard E’ organizzata in paragrafi. Permette al lettore di trarre immediatamente le informazioni più importanti su di te e sulla tua carriera. Risulta molto efficace se è allegata al press kit. Schema:

NOME BAND Informazioni di Contatto

PRIMO PARAGRAFO

• Data e Città in cui la Band si è Formata.

• Genere Musicale.

• Lista di Band Analoghe.

• Nomi d’arte dei membri della band (dal più giovane al più anziano) e strumenti suonati.

SECONDO PARAGRAFO

• La vera storia del gruppo scritta in modo tale da catturare l’attenzione e l’immaginazione del lettore.

TERZO PARAGRAFO

• Breve Elenco dei Maggiori Successi ( numero di vendite, numero di fan, numero medio di persone che partecipano agli spettacoli, passaggi in radio, band con cui hai collaborato, premi ricevuti … ).

• Citazioni raccolte. QUARTO PARAGRAFO

• Progetti Futuri.

• Eventuali Richieste di Collaborazione. CHIUSURA

• Firma Digitale.

• Elenco Contatti ( telefono, email, sito web, fax … ).

Page 7: Bio Music

Bio 1 Secondo ( la rivista/ il giornalista … ) ( tuo nome ) è l’artista che ha ( citazione ). Il suo ultimo singolo ( nome ) è …. Il messaggio che vuole dare è … . ( Tuo nome ) ha pubblicato … album, molti dei quali di successo, ed è stato, per settimane, nella classifica dei musicisti più ascoltati. Il suo stile ha aperto la strada ad un nuovo modo di fare musica e gli ha permesso di creare un grande seguito fra tutti gli appassionati di ( genere tua musica ).

Bio 2 ( Tuo Nome ) è meglio conosciuto come ( tuo nome d’arte ). Musicista professionista da ( anno ), ( tuo nome ) ha iniziato a suonare per caso in un’afosa mattina di luglio nella sua piccola stanza… Segue un breve racconto in ordine cronologico dei principali fatti che hanno caratterizzato la tua carriera.

Page 8: Bio Music

12 SUGGERIMENTI PER UNA BIOGRAFIA VINCENTE

1. La tua biografia non dovrebbe mai superare le due pagine di lunghezza. Le persone sono disposte a concederti al massimo un minuto della loro attenzione.

2. Distribuisci le informazioni in paragrafi. Ogni paragrafo deve contenere non più di 4 frasi. Le persone, specie su internet, non leggono il testo ma lo scansionano.

3. Ricorda che la biografia non è un curriculum vitae. 4. Evita l’uso del solito formato per scrivere la tua biografia: influenze

musicali, informazioni di contatto, la presentazione del tuo ultimo cd. 5. Crea una versione diversa della tua biografia, in base a chi la leggera’. La

biografia scritta per un fan, ad esempio, è diversa da quella scritta per il gestore di un locale. Ciò dipende dal fatto che i lettori hanno esigenze diverse.

6. Conviene scrivere in terza persona. Diventa indispensabile se usi il modello della Biografia Effective. Se non lo facessi, infatti, nel momento in cui vai ad elencare i premi ricevuti, ad esempio, potresti dare l’idea della persona immodesta.

7. Se la tua biografia è lunga, puoi organizzarla in sezioni ( es. lavoro, hobby … ).

8. Tutte le informazioni riguardanti la tua formazione, le tue esperienze di lavoro … devono essere inserite solo per quello che riguarda la musica.

9. Evita gli aggettivi fioriti e i superlativi ( “ l’unico ”, “ l’inconfondibile ”, “ il meglio che c’è ” ). Considerali come riduttori di fiducia. Lascia che sia il pubblico a definire le tue performance.

10. Usa l’umorismo ed il sarcasmo solo se si adattano al tuo stile e al tuo pubblico.

11. Non parlare di tutta la tua vita ( “ prima suonavo con Tizio, poi ci siamo divisi e sono passato con Caio. Ora suono con Sempronio e tutto và a meraviglia ”). E’ irrilevante e noioso e potrebbe dare al lettore l’impressione che tu sia incapace di fare gruppo.

12. Naviga sui siti web di altri artisti e prendi spunto dal modo in cui si presentano al loro pubblico.

DUE TATTICHE DI MARKETING • Scrivi una Bio in forma di poesia oppure di auto-intervista divertente. Pubblicala

sul tuo sito assieme ad un’altra più tradizionale contenente le info più importanti su te stesso e la tua carriera.

• Se suoni in una band, puoi presentare ogni musicista elencando sinteticamente un suo hobby collegato alla musica.

Bio Music è un’idea di Piero Iacono. Google: Piero Iacono Marketing // Skype: pieroiacono // blog: pieroiacono.blogspot.com