BILANCIO SOCIALE DI FINE MANDATO - Il sito ufficiale del … · 2017-04-21 · BILANCIO DI FINE...

64
BILANCIO SOCIALE DI FINE MANDATO 2012 - 2017

Transcript of BILANCIO SOCIALE DI FINE MANDATO - Il sito ufficiale del … · 2017-04-21 · BILANCIO DI FINE...

BILANCIO

SOCIALE

DI FINE

MANDATO

2012 - 2017

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 2

Consulenza di progetto e grafica

www.refe.net

La versione integrale del Bilancio

di fine mandato è disponibile sul sito

www.comune.sandonatomilanese.mi.it

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 3

Indice

7 San Donato, la nostra Città

16 Organizzazione e risorse

26 Dagli impegni ai risultati

62 Conclusioni

8 San Donato una Città verde e in continua crescita

11 I vostri amministratori

13 Le società partecipate

14 Focus su ACS

17 Le persone al servizio della Città

20 Il bilancio comunale

27 Il nostro lavoro per ridare alla Città un senso pieno di comunità

28 Gli Impegni presi con i cittadini e i risultati raggiunti

29 In primo piano: il nuovo parco Mattei

31 Città solidale

41 Comune aperto e trasparente

47 Territorio sostenibile

54 Ben-essere dei cittadini

63 Tiriamo le fila

SOLIDARIETÀ CIVICA

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 4

GUIDA ALLA LETTURAIl Bilancio di fine mandato è l’esito di un percorso che sviluppa l’operazione di trasparenza e rendicontazione sociale già avviata dall’Amministrazione con l’elaborazione del bilancio di metà mandato. Si tratta di un percorso compiuto per rafforzare la capacità di rispondere degli effetti della propria azione, ossia dei cambiamenti prodotti sul sistema dei bisogni dei cittadini, e di accrescere la trasparenza e il dialogo tra questi e le Istituzioni. Il Bilancio di fine mandato offre ai cittadini e a tutti gli stakeholder una base informativa unitaria per favorire una valutazione consapevole del valore prodotto dalle scelte e dalle attività dell’Amministrazione per la comunità e il territorio di riferimento. Il documento permette di verificare, inoltre, lo stato di attuazione puntuale degli impegni del Programma di Mandato.

CHE COS’È IL BILANCIO DI FINE MANDATO

È l'esito di un processo con il quale il Comune rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.

Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti locali, 7 Giugno 2007

UN BUON BILANCIO RICHIEDE METODO

Rendersi conto per rendere conto® è il metodo Refe, società che ha affiancato il Comune

nella stesura del bilancio di metà e fine mandato. L'analisi interna (il rendersi conto)

esplicita l'identità, le politiche e il funzionamento dell’Ente, con la verifica puntuale dei

servizi offerti e degli interventi realizzati, delle risorse allocate e dei risultati ottenuti. La

comunicazione esterna (il rendere conto) fa conoscere e rende trasparente, verificabile e

comprensibile a tutti, cittadini in primis, il senso e il valore del lavoro svolto.

QUANTO COSTA AI CITTADINI?

31 centesimi

a cittadino

2017 2012 siamo qui

SOLIDARIETÀ CIVICA

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 5

PRESENTAZIONERedigere il Bilancio di fine mandato può essere visto come un mero adempimento burocratico. Noi lo abbiamo interpretato invece come un’opportunità per rendere conto di quanto è stato fatto in questi anni, scrivendo non solo le cose che sono andate bene, ma, con onestà e trasparenza, anche quelle che non sono state realizzate pienamente.

Quando ci siamo insediati alla guida di San Donato, nel 2012, abbiamo puntato fin dall’inizio sulla TRASPARENZA come condizione per interagire meglio con voi cittadine e cittadini. La trasparenza permette alle persone di essere protagoniste e di trovare le informazioni e le notizie necessarie per valutare meglio le decisioni e le azioni che un’Amministrazione mette in campo. Per questo, abbiamo reso pubbliche le delibere della Giunta, introdotto le dirette streaming del Consiglio Comunale e promosso momenti di incontro e confronto informali come “la Giunta al mercato”.

Ma non esiste trasparenza se non c’è PARTECIPAZIONE: l’esempio più emblematico di questi 5 anni sono state le due edizioni del Bilancio partecipativo, in cui voi cittadini siete stati chiamati ad affiancare l’Amministrazione per decidere come investire le risorse messe a disposizione (300 mila euro ogni

anno). Questa azione politico/amministrativa, affiancata alla stipula di Patti di collaborazione con singoli cittadini o realtà del nostro territorio, ci ha aiutato a superare difficoltà, valorizzando quel patrimonio di risorse, talenti ed energie che la comunità è stata in grado di esprimere.

Permettetemi di evidenziare un dato: abbiamo governato la Città puntando, e raggiungendo, l’EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO. In questi 5 anni il debito pro-capite è sceso passando da 88 euro (nel 2012) a 27 euro (nel 2016). Significa aver investito sul futuro; in termini tecnici si parla di Equità intergenerazionale. Più semplicemente, possiamo dire che non abbiamo lasciato debiti alle generazioni future, ai nostri giovani.

Tutto ciò è stato ottenuto senza trascurare l’identità della nostra città: la QUALITÀ DELLA VITA e DEI SERVIZI. Nonostante la crisi economica gravissima che ha attraversato l’Italia in questi anni, noi a San Donato non abbiamo diminuito i servizi. Anzi s’è puntato a migliorarne la qualità nel segno dell’innovazione sociale avanzata. Penso, ad esempio, alle nuove progettualità rivolte ai giovani studenti che hanno difficoltà di apprendimento [DSA] e a quello che è stato messo in campo per gli “over 65”. Questi risultati sono stati raggiunti grazie anche a una valida e

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 6

proficua collaborazione con il mondo delle Associazioni e del Terzo settore che non si è mai tirato indietro. Abbiamo puntato, inoltre, a riportare la vivibilità di San Donato all’altezza della sua fama e della sua tradizione: mi sembra importante ricordare la riqualificazione di tutti parchi gioco a disposizione dei nostri più piccoli, così come la cura del verde. Vale la pena, inoltre, parlare dell’attenzione che è stata posta in questi anni alla mobilità dolce e sostenibile (nuove piste ciclabili, servizio bike sharing), così come a tutti i momenti di convivialità e aggregazione, sempre finalizzati a scopi benefici (Cena sotto le stelle, Cena della Solidarietà, RunDonato…).

Per poter raccontare tutto questo non si deve trascurare lo sforzo che è stato fatto per mantenere alta l’attenzione sui temi della MEMORIA e della LEGALITÀ. Abbiamo voluto che le giovani generazioni non dimenticassero le radici della nostra Democrazia, la lotta della Resistenza e di Liberazione raccontata da testimoni e osservata sui luoghi della memoria, a fianco di percorsi formativi ed educativi sul tema della Legalità, che puntassero con decisione sul rispetto delle leggi e delle regole. Aver sentito testimoni viventi, visto spettacoli teatrali e cinematografici, aderito ad Associazioni come Libera, Avviso Pubblico o Osservatorio mafie Sud Milano; rimesso a disposizione dell’intera collettività beni confiscati alla criminalità

organizzata (appartamenti, locali e magazzini) ha voluto dire per tutti noi una precisa scelta di campo: NOI STIAMO DALLA PARTE DELLA LEGGE!

Chiudo con un’ultima considerazione: sono stati 5 anni di “servizio” intenso e appassionante (mai dire a un Sindaco che il suo è un lavoro…), durante il quale abbiamo voluto cogliere la sfida di far ripartire la nostra Città da una situazione di grave declino (vedi su tutto la vicenda di ACS salvata e rilanciata); oggi lasciamo una Città in grande fermento, con grandi potenzialità e nuove opportunità per il futuro, soprattutto per le giovani generazioni. Da questo punto di vista sono convinto che San Donato nei prossimi 5 anni saprà rilanciare queste occasioni di sviluppo e crescita, senza trascurare le persone che vivono momenti di difficoltà, ma al tempo stesso valorizzando le eccellenze cittadine per costruire, giorno dopo giorno, una CITTÀ SOLIDALE e COESA.

Dobbiamo crederci tutti quanti, uniti, con fiducia e ottimismo, perché questo è quello che San Donato e i sandonatesi si meritano.

Sindaco

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 7

SAN DONATO

LA NOSTRA CITTÀ

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 8

SAN DONATO una città verde San Donato Milanese è tra i Comuni

più verdi dell’Area Metropolitana

milanese, anche grazie al sistema dei

parchi e delle aree protette. Il Parco

Agricolo Sud Milano copre una parte

rilevante del territorio, il 65% del

territorio.

La superficie occupata da funzioni

urbane è tra le più basse della Città

Metropolitana: solo il 22,5%, rispetto

al 32,8% riferito alla Città

Metropolitana senza Monza e

Brianza.

La percentuale di suolo occupato da

attività economiche - il 21,8% - è di

poco inferiore alla media provinciale

(23,3%), con una significativa

presenza di funzioni direzionali.

ESTENSIONE

13 kmq

QUARTIERI

5

MQ PRO CAPITE DI VERDE PUBBLICO

46 mq

MQ PRO CAPITE DI VERDE PUBBLICO CON GIOCHI

1,38 mq +0,16 mq dal 2014

46 mq

26,5 mq 31,4 mq

San Donato Milanese Media Città Metropolitana Media italiana

Mq verde pubblico pro-capite

Fonte dei dati: DUP 2014-2016 (Documento Unico di

Programmazione). Media italiana verde pubblico: ISTAT 2012

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 9

...in continua crescita

La popolazione sandonatese è in

continua crescita, anche per effetto

dei nuovi residenti che decidono di

spostarsi in Città: si tratta soprattutto

di persone che, dopo aver trascorso

alcuni anni fuori da San Donato,

scelgono di tornare a vivere nel

proprio Comune d’origine.

Dal 1987 la popolazione è

notevolmente invecchiata - l’età

media è passata da 35,1 a 44 anni –

rendendo necessarie modifiche al

sistema di welfare, sempre più

orientato alle esigenze di una

popolazione più matura.

POPOLAZIONE

32.416 +4% dal 2012

INCIDENZA DEGLI STRANIERI

12,2%

FEMMINE

51,5%

MASCHI

48,5%

FAMIGLIE

14.350

FAMIGLIE CON 1 o 2 COMPONENTI

63% REDDITO MEDIO PROCAPITE 32.000 euro, all’8°

posto tra i Comuni d’Italia*

PERSONE SOLE

5.725

Fonte dei dati: Ufficio statistica, DUP 2014-2016

e Assessorato alle Politiche Sociali.

Dati popolazione al 31/12/2016

* dato stimato su dichiarazioni dei redditi 2015 - MEF

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 10

1.919 2.679 4.738

15.736

7.344

0-6 anni, in età prescolare 7-14 anni, in età di scuoladell'obbligo

15-29 anni, in forzalavoro/prima occupazione

30-65 anni, in età adulta oltre 65 anni

Popolazione per fasce di età

5.105 4.131

2.443 1.957 658 56

1 componente 2 componenti 3 componenti 4 componenti 5-6 componenti più di 7 componenti

Composizione nuclei familiari

44 anni l’età media

24% 22% 23% 23%

9%

Concentrico Metanopoli Triulzo Bolgiano Melco Certosa - Di Vittorio Poasco

Residenti per quartiere

SOLIDARIETÀ CIVICA

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 11

I VOSTRI AMMINISTRATORI Sindaco e Assessori

Andrea Checchi, SindacoSviluppo di comunità, Salute, Piano Sociale di Zona, Città metropolitana, Agenzia della Casa, Urbanistica, Lavoro e Imprese, Formazione, Commercio, Giovani, Società partecipate

Andrea Battocchio, AssessoreLavori pubblici, Ambiente, Verde pubblico, Protezione civile, Tutela animali

Angelo Bigagnoli, AssessoreBilancio, Patrimonio, Tributi, Spending review

Gianfranco Ginelli, AssessoreAttuazione programma, Comunicazione, Partecipazione, Rapporti Quartiere

Serenella Anna Natella, AssessoreSicurezza e Coesione sociale, Mobilità e Trasporto pubblico, Risorse umane, Fund raising

Chiara Papetti, AssessoreIstruzione, Servizi educativi, Cultura, Tempi e organizzazione di vita, Expo 2015, Arredo urbano

Matteo Sargenti, AssessoreSport, Ben-essere, Nuove tecnologie, Eventi, Smart city

COSTI PER I CITTADINI

SINDACO E ASSESSORI

40 centesimi a cittadino

al mese

CONSIGLIERI COMUNALI

4 centesimi a cittadino

al mese

Casa di vetro, dati 2012 - 2016

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 12

Consiglio Comunale

Consiglieri di maggioranza Partito Democratico Carlo Barone

Ercolino Cazzato Francesco De Simoni Alessandro Fattorossi Roberto Gambetti Eleonora Martinelli Andrea Pasqualini, Capogruppo Renzo Angelo Polli Alessandro Ronchi Sergio Solimena Rita Ubertini

Noi per la Città Gabriele Haardt Francesco Puliti, Capogruppo

Consiglieri di minoranza Forza Italia – Popolo delle Libertà

Beatrice Emilio, Capogruppo Alessandro Fava

Insieme per San Donato

Gina Laura Falbo, Capogruppo Vincenzo Di Gangi

Movimento 5 stelle Ezio Fronterotta, Capogruppo Cinzia Massafra

L’altra San Donato con Forenza

Francesco Forenza, Capogruppo

San Donato Riparte Marco Menichetti, Capogruppo

Gruppo Misto Giacinto Calculli, Capogruppo Roberto Ponte, Vicepresidente del CC

Presidente del CC Luca Biglino

27 43 48 33 40

2012 2013 2014 2015 2016

Atti del Consiglio Comunale

140 321 274 248 262

2012 2013 2014 2015 2016

Atti della Giunta

713 cittadini ricevuti dal Sindaco da giugno 2012

1.341 1.852 1.987 1.541 1.595

2012 2013 2014 2015 2016

Determinazioni

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 13

LE SOCIETÀ PARTECIPATE

SOCIETÀ ATTIVITÀ PARTECIPAZIONE VALORE AL 31/12/2015

Cap Holding spa

Gestisce impianti e infrastrutture di proprietà o in concessione,

per l’erogazione del servizio idrico integrato, di depurazione e

fognatura.

1,224% 8.340.133 €

Azienda Comunale Farmacie - ACF - trasformata da Azienda Comunale di Servizi - ACS

ACS è stata trasformata, dall’1.08.2016, in Azienda Comunale

Farmacie ACF. I servizi gestiti da ACS (trasporti pubblici,

SanDonatoM.ese, edilizia residenziale, mense, manutenzione

immobili comunali, sgombero neve, riscossione imposte, igiene

ambientale, eventi, manifestazioni e spazi pubblicitari) sono

stati ripresi in gestione diretta o affidati a terzi.

100% -

ASSEMI Azienda Sociale Sud Est Milano

Gestisce in forma associata servizi, interventi e prestazioni

sociali posti a gestione del Distretto Sociale Sud Est Milano. 44,07% 122.847 €

Rocca Brivio Sforza srl In liquidazione

da aprile 2015

È proprietario del complesso monumentale Rocca Brivio e

svolge attività di salvaguardia e valorizzazione del complesso e

dei beni ambientali, storici, artistici e turistico culturali del Sud

Milanese e, in particolare, del Parco Agricolo Sud Milano.

20,81% 804.639 €

AFOL Sud Milano (azienda speciale consortile)

Promuove l'esercizio del diritto al lavoro tramite servizi e

attività di orientamento, formazione e accompagnamento

all'inserimento e mantenimento del lavoro per la Città

Metropolitana e i 27 Comuni Sud Milano.

6,30% 127.880 €

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 14

Da Azienda Comunale Servizi a Azienda Comunale Farmacie ACS, ex fiore all’occhiello di San Donato, è stata ricevuta in eredità in condizioni di dissesto finanziario e nessuna prospettiva di

rilancio, risultato di gravi diseconomie interne quali: costo del personale più elevato di quello del Comune, scelte politiche sbagliate -

come il passaggio a srl nel 2008 senza adeguati controlli - politiche di gestione antieconomiche - come l’affidamento in gestione

diretta dell’onerosissimo centro sportivo di via Caviaga - gravissime mancanze a livello gestionale, prima fra tutti la tardiva e

inefficace azione di recupero degli ingenti crediti vantati da ACS.

Al termine di un’accurata analisi dei conti aziendali, l’Amministrazione ha deciso di non sottoscrivere il bilancio 2011, ottenendo le

dimissioni dell’Amministratore Unico. La messa in liquidazione è stata l'unica soluzione per evitare, in un primo momento, la

dichiarazione di fallimento. In seguito, lo stato di liquidazione è stato revocato ed è stata costituita ACF - Azienda Comunale

Farmacie. Queste operazioni hanno consentito:

� di appianare i debiti senza compromettere l’equilibrio finanziario del Comune;

� di garantire la qualità dei servizi e mettere in sicurezza le farmacie comunali.

Il percorso di dismissione dei servizi è ormai concluso: alcuni sono stati ripresi in

gestione diretta dal Comune altri affidati a terzi tramite bandi di gara. Per quanto

riguarda la forte esposizione debitoria, è stato raggiunto un accordo con i creditori -

inserito nel piano di ristrutturazione omologato dal Tribunale - che hanno accettato

di ridurre i crediti del 25%. Tutto il percorso è stato gestito con la massima

attenzione ai lavoratori dell’azienda. Dei 13 dipendenti a rischio al momento della

messa in liquidazione, nessun dipendente è stato licenziato.

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 15

2012 La situazione ereditata: una società a rischio di fallimento

2013 - 2014 Il lavoro dell’Amministrazione per salvare ACS

2015 Nasce ACF Azienda Comunale Farmacie

2 milioni di euro la perdita di ACS

al momento in cui si è insediata

l’Amministrazione, destinati

a salire a 3 milioni al 31/12/2012

34 i dipendenti di ACS alla data

della messa in liquidazione

1,54 milioni di euro trasferiti dal

Comune per la chiusura dei debiti

25% il risparmio sui debiti verso i

maggiori fornitori, pari a 789 mila

euro, a cui vanno aggiunte

sopravvenienze attive sui debiti

per 330 mila euro

0 dipendenti licenziati

11 immobili ERP sono tornati a

far parte del patrimonio del

Comune a destinazione sociale

4 farmacie comunali salvate

ACF è tornata a produrre utili,

150 mila euro nel 2015

Con la nuova gestione delle

farmacie comunali è stata

avviata, da marzo 2017, una

campagna di sconti tra il 10%

e il 58% su oltre 100 prodotti,

come forma di restituzione degli

utili ai cittadini

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 16

ORGANIZZAZIONE

E RISORSE

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 17

6,14 dipendenti ogni 1.000 abitanti

6 la media lombarda

Fonte: Fonte Elaborazione

IFEL su dati 2014 Min.

Economia e Finanze e Istat

2016

7,6 milioni di euro la spesa 2016

per il personale, 235 euro

per abitante, -12 euro dal 2013

Rispettati i limiti

di spesa

Sindaco Andrea Checchi Giunta

Coordinamento e controlli

Consiglio Comunale

Servizi alla collettività

Maria Grazia

Rancati

Territorio, Ambiente e Attività

produttive Giovanni Biolzi

Sviluppo di comunità e

Risorse umane Lucia Negretti

Affari generali istituzionali e finanziari

Nadia Brescianini

Polizia Locale, Sicurezza e Tributi

Guido Fabio Allais

Segretario Generale

LE PERSONE AL SERVIZIO DELLA CITTÀ

208 dipendenti al 31/12/2016 199 a tempo indeterminato 8 a tempo determinato 1 co.co.co.

41 dipendenti part time, il 19%

4 nuove entrate a fronte di 6 uscite

5 volontari e tirocinanti tra servizio civile e leva civica dal 2015

37 47 23 48 43

Per ciascun settore è indicato

il personale a tempo indeterminato

1

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 18

Il profilo dei dipendenti a tempo indeterminato

43

103

5

48

Personale scuola dell’obbligo

Personale condiploma

Personale conlaurea breve

Personale conlaurea

specialistica

Titolo di studio

Uomini35%

Donne65%

Genere

6

47

84

57

5

Dirigenti Categoria D Categoria C Categoria B Categoria A

Livelli professionali

7

7699

17

25 – 34 anni 35 – 49 anni 50 – 59 anni 60 anni e oltre

Fasce di età

di cui 12 Posizioni

Organizzative (PO)

e Segretario Comunale

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 19

Formazione e produttività 11.405 ore di formazione dal 2012, formati in media 148 dipendenti ogni anno, il 71% del personale.

1.942

2.6751.657 1.458

3.673

2012 2013 2014 2015 2016

Ore di formazione

42%

93%70% 66%

84%

2012 2013 2014 2015 2016

Percentuale del personale formato

40.062

23.270

40.593 37.66146.322

2012 2013 2014 2015 2016

Spesa per la formazione (€)

3541

27 25 25

2012 2013 2014 2015 2016

Ore di straordinari per dipendente

36 36 37 32 33

8 11 118 12

12 8 89

11

2012 2013 2014 2015 2016

Assenze

Giorni medi di assenza peraltri motivi

Giorni medi di assenza permalattia

Giorni medi di assenza perferie

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 20

IL BILANCIO COMUNALE

Meno morosità del servizio mensa

Più equilibrio tra entrate e spese correnti

Più equità fiscale

Più virtuosità

Verso un Comune a debito zero

Nel rispetto del principio “paghiamo tutti per pagare meno tutti”, dopo aver riportato in Comune la gestione delle mense scolastiche prima in capo ad ACS, il Comune ha ridotto le morosità da 240 mila euro nel 2014 a 92 mila euro nel 2016 (-6%).

Dal 2012 la spesa corrente è finanziata solo con entrate correnti.

Gli oneri di urbanizzazione finanziano solo gli investimenti.

L’incidenza della spesa corrente sul totale delle entrate correnti è passata da 101,43% a 95%.

Attenzione alle famiglie nel ridisegno dell’IMU (-0,5 per mille tra 2011 e 2012) e ai piccoli esercizi commerciali (-0,6 per mille).

Introdotto dal 2017 un nuovo correttivo (-0,46 per mille in presenza di persone con disabilità nel nucleo familiare in unità immobiliari in uso gratuito ai parenti.

Dal 2017 ridotto di circa il 22% l’importo della TARI grazie alla verifica delle banche dati e al recupero di 2 mila utenti non paganti.

4° su oltre 50 Comuni lombardi con 20 mila – 50 mila abitanti per indice di virtuosità, pari a 72,11% nel 2016.

San Donato è un comune solvibile: tutti i pagamenti vengono realizzati nei tempi.

Il debito pro capite è sceso da 88 euro a 27 euro a cittadino tra 2012 e 2016 (- 61 euro), anche grazie all’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione per l’estinzione anticipata di mutui. Nel 2017 verranno estinti i mutui rimasti, azzerando il debito del Comune.

88€ 85€ 75€ 68€

27€

2012 2013 2014 2015 2016

Indebitamento pro capite 2012-2016240 mila

92 mila

2014 2016

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 21

Entrate 2011 2012 2013 2014 2015 2016

Entrate tributarie 20.563.243 € 21.690.842 € 21.699.272 € 21.507.845 € 20.038.032 € 17.996.795 €

Trasferimenti correnti 973.970 € 484.421 € 3.497.661 € 3.501.357 € 2.379.516 € 4.040.070 €

Entrate extra-tributarie 3.600.850 € 5.182.253 € 5.535.615 € 6.069.985 € 5.587.118 € 6.652.696 €

Entrate in conto capitale 5.210.923 € 6.390.387 € 5.325.017 € 5.729.579 € 5.528.986 € 3.213.109 €

Entrate da prestiti - - - - - -

Totale al netto delle entrate per conto terzi

30.348.986 € 33.747.903 € 36.057.565 € 36.808.766 € 33.533.652 € 31.902.670 €

Spese 2011 2012 2013 2014 2015 2016

Spese correnti 25.499.945 € 25.785.611 € 27.158.504 € 28.601.158 € 26.279.675 € 27.241.309 €

Spese in conto capitale 7.465.947 € 3.427.088 € 2.122.209 € 4.362.995 € 3.419.181 € 3.207.445 €

Rimborso di prestiti 657.083 € 1.105.301 € 203.697 € 209.503 € 206.574 € 1.344.366 €

Totale al netto delle spese per conto terzi

33.622.975 € 30.318.000 € 29.484.410 € 33.173.656 € 29.905.430 € 31.793.120 €

Per i dati completi sul bilancio si rimanda ai conti consuntivi nella sezione dedicata del sito dell’Ente.

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 22

31,9 milioni le entrate complessive 2016, +5% dal 2011

Le entrate, pressoché stabili nei 5 anni, hanno consentito di mantenere tutti i servizi, riducendo la pressione

tributaria pro capite di 107 euro dal 2012.

Entrate tributarie

56%

Trasferimenti correnti

13%

Entrate extra-tributarie

21%

Entrate in conto

capitale10%

Composizione delle entrate 2016

€27.357.516 €30.732.548 €31.079.187 €28.004.666 €28.689.561

€6.390.387 €5.325.017 €5.729.579 €5.528.986 €3.213.109

2012 2013 2014 2015 2016

Entrate 2012 - 2016

Entrate correnti Entrate in conto capitale

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 23

La pressione tributaria pro capite, in seguito a un aumento tra 2012 e

2013 (da 662 euro a 693 euro) affiancato da misure volte a tutelare le

fasce più deboli, dal 2013 si riduce progressivamente fino ad arrivare a

555 euro, con una riduzione di 107€ dal 2012.

Dal 2013 è stata introdotta una fascia di esenzione per l’addizionale

comunale IRPEF a 20.000 euro, insieme agli scaglioni per abbassare

l’aliquota dei redditi più bassi.

Sull’IMU nel 2012 l’aliquota sull’abitazione principale è stata ridotta al minimo previsto dalla legge e per i piccoli esercizi commerciali

l’aliquota è stata ridotta dello 0,6 per mille. Dal 2017 è stato introdotto un nuovo correttivo nel caso di presenza di persone con

disabilità nel nucleo familiare in unità immobiliari in uso gratuito ai parenti. Dal 2016 le abitazioni principali sono esenti dal

pagamento di IMU e TASI.

Aliquota 2011 (ICI)

2012 (IMU)

2013 (IMU)

2014 (TASI+IMU)

2015 (TASI+IMU)

2016 (TASI+IMU)

Abitazione principale 4,50 4,00 4,00 2,50 2,50 0

Negozi, botteghe e laboratori artigiani 7,00 8,00 7,60 2,00+7,00 2,00 + 7,00 2,00 + 7,00 Altri fabbricati e terreni agricoli 7,00 8,60 10,60 2,00+9,00 2,00 + 9,00 2,00 + 9,00

Aree edificabili 7,00 9,80 10,60 2,00+9,00 2,00 + 9,00 2,00 + 9,00

662€ 693€ 668€ 617€ 555€

2012 2013 2014 2015 2016

Andamento pressione tributaria pro capite

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 24

31,8 milioni le spese complessive 2016, -5% dal 2011

Spese correnti

86%

Spese in conto

capitale10%

Rimborso di prestiti

4%

Composizione delle spese 2016 Nei cinque anni di mandato le previsioni di spesa sono state in

linea con il fabbisogno della gestione. L’Ente non ha dovuto far

fronte a nessuna operazione di riequilibrio straordinario dei conti:

le entrate correnti hanno soddisfatto le esigenze di spesa per i

servizi ai cittadini e il funzionamento della macchina

amministrativa.

€25.785.611 €27.158.504 €28.601.158 €26.279.675 €27.241.309

€3.427.088 €2.122.209 €4.362.995

€3.419.181 €3.207.445

2012 2013 2014 2015 2016

Trend spese 2012-2016

Spese correnti Spese in conto capitale

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 25

Si riportano solo i dati a partire dal 2014 in quanto i precedenti non sono confrontabili a causa del cambiamento del sistema di contabilità.

12.418.355

7.186.1795.630.869 4.853.470

9.102.7996.727.001

5.044.0903.711.935

10.211.019

6.736.3354.838.374

3.527.092

Amministrazionegestione e controllo

Territorioe ambiente

Sociale Istruzionepubblica

Spesa corrente e in conto capitale per le principali tipologie di intervento 2014 - 2016 (valori in €)

2014 2015 2016

3.788.488

1.628.685 2.005.220809.850

3.076.632

1.615.849 1.718.827 864.103

2.983.9381.642.395 1.578.660 840.856

Viabilitàe trasporti

Polizia Localee Protezione civile

Giovanisport e

tempo libero

Culturae beni culturali

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 26

DAGLI IMPEGNI

AI RISULTATI

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 27

IL NOSTRO LAVORO PER RIDARE ALLA CITTÀ UN SENSO PIENO DI COMUNITÀ

LA SAN DONATO CHE VOGLIAMO Il programma dell’Amministrazione è il risultato di un lavoro di confronto e riflessione che ha coinvolto i cittadini da protagonisti. Sui principali temi chiave i gruppi di lavoro aperti delle “agorà” hanno elaborato proposte concrete per orientare l’agire dell’Ente non in funzione dell’oggi ma della Città che vivranno i nostri figli.

COME VOGLIAMO COSTRUIRLA Per realizzare questo progetto L’Amministrazione ha scelto di coinvolgere i cittadini e attivare le molteplici risorse della Città – associazioni e organizzazioni del non profit, scuole, oratori, rappresentanze, imprese, commercianti, altre istituzioni – perché “relazioni positive, di ascolto, di reciproco rispetto e declinate in una cittadinanza attiva e attenta rappresentano ingredienti fondamentali per recuperare la qualità del vivere cittadino”.

Il Programma di Mandato è stato articolato in 4 aree di intervento. Per ciascun impegno vengono riportate le percentuali di attuazione. Sul sito del Comune sarà disponibile la rendicontazione puntuale.

Impegno raggiunto al 100%

Impegno raggiunto al 75%

Impegno raggiunto al 50%

Impegno raggiunto al 25%

Impegno non raggiunto

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 28

5% 12% 9% 17%

57%

0% 25% 50% 75% 100%

GLI IMPEGNI PRESI CON I CITTADINI E I RISULTATI RAGGIUNTI 87% gli impegni raggiunti almeno al 75% nei 5 anni di mandato

Famiglia - Disabilità - Anziani - Coesione sociale - Casa - Sicurezza - Lavoro e sviluppo economico

Servizi - Trasparenza e legalità - Comunicazione e partecipazione

CITTÀ SOLIDALE COMUNE APERTO E TRASPARENTE

Territorio e cura della Città - Verde pubblico - Mobilità sostenibile - Rifiuti - Trasporto pubblico - Energia

Scuola - Giovani - Sport - Cultura ed eventi - Stili di vita - Volontariato - Tutela degli animali

TERRITORIO SOSTENIBILE BEN-ESSERE DEI CITTADINI

7% 10%

83%

0% 25% 50% 75% 100%

4% 4% 8%

84%

0% 25% 50% 75% 100%

8% 8%

84%

0% 25% 50% 75% 100%

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 29

IN PRIMO PIANO - IL NUOVO PARCO MATTEI Il Parco Mattei è una risorsa strategica per la Città. Lo stato manutentivo gravemente insufficiente in cui il Parco è stato ereditato ha

reso sempre più difficile la manutenzione ordinaria - con una perdita media di oltre 1 milione di euro l’anno - e ha comportato la

chiusura di alcune strutture per motivi di sicurezza, come la piscina coperta e alcuni campi da tennis.

Definite le riqualificazioni necessarie, sono stati realizzati diversi interventi: smantellamento del parco giochi obsoleto e installazione

di nuovi giochi, manutenzione del verde - abbattimento alberi, potature e nuove piantumazioni - ripristino dei campi da basket

all’aperto, smantellamento della pista da ghiaccio e trasformazione dello stadio in polivalente (calcio e rugby). È proseguita la

gestione diretta che ha permesso alle Associazioni di continuare a operare nelle strutture ed è stato mantenuto il servizio di

bar/ristorante, così come l’apertura estiva della piscina. L’utilizzo degli spazi è stato ottimizzato con una maggiore attenzione ai

consumi energetici. È stato ottenuto un finanziamento nell’ambito della convenzione DGE, pari a 970 mila euro, per il rifacimento

della pista di atletica.

I NUMERI

100 mila mq l’area destinata agli impianti sportivi

10 milioni di euro previsti per la riqualificazione

10 Associazioni operano nelle strutture

-63% dal 2013 i costi per i consumi energetici,

da 800 mila euro a 300 mila euro nel 2016

QUANDO

Gennaio - Luglio 2013: progettazione del primo Piano di riqualificazione

Settembre - Novembre 2013: Manifestazione di interesse per individuare i soggetti interessati alla riqualificazione

2016: 5 proposte ricevute. La Giunta ha approvato le linee guida per lo sviluppo del Parco

Marzo 2017: spediti gli inviti agli operatori che parteciperanno alla negoziazione.

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 30

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 31

CITTÀ SOLIDALE

I servizi sociali in Città – Famiglia e minori

1.263 colloqui

di Segretariato sociale

dal 2013

133 interventi a supporto

della genitorialità e tutela

minori in media ogni anno

18 minori beneficiari

di assistenza domiciliare

in media ogni anno

10 minori in affido

in media ogni anno

18 minori in comunità

5 dimissioni

3 nuovi inserimenti

in media ogni anno

20 minori affiancati

insieme alle loro famiglie

in media ogni anno

4,8 milioni di euro

la spesa sociale in media

ogni anno per il mandato

331 299 277356

54 71 76 76

2013 2014 2015 2016

Segretariato sociale Colloqui

Prese incarico

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 32

CITTÀ SOLIDALE

I servizi sociali in Città - Adulti in difficoltà

63 beneficiari di contributi

economici assistenziali

in media ogni anno

653 contributi

complessivamente erogati

35 persone si sono rivolte

al Centro Servizi per

l’Inserimento e

Orientamento al Lavoro -

CSIOL

64 accessi

all’Ufficio Tutele

488 alloggi di Edilizia

Residenziale Pubblica

156 comunali

332 di proprietà ALER

26 alloggi riservati

agli anziani 27 nuovi contratti

di locazione stipulati 507 verifiche di insoluti

153 lettere emesse

per il pagamento dei canoni

di locazione

10 adulti e

21 famiglie inserite in

progetti di housing sociale

55 60 7959

176 180 166 131

2013 2014 2015 2016

Contributi economici assistenziali

beneficiari

contributierogati

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 33

CITTÀ SOLIDALE

I servizi sociali in Città – Anziani e disabili

10 beneficiari di contributi

a integrazione delle rette

di ricovero in struttura

in media ogni anno

65 beneficiari di servizi

di Assistenza Domiciliare

in media ogni anno

32 beneficiari di pasti caldi

al domicilio

43 del servizio

di ristorazione collettiva

in media ogni anno

26 beneficiari del servizio

di stireria e rammendo

46 beneficiari del servizio

di telesoccorso

in media ogni anno

82 beneficiari di trasporti

sociali in media all’anno

280 trasporti in media

al mese gestiti dal Comune

Quasi 1.400

partecipanti alle attività del

Centro Diurno in media ogni

mese

9 anziani frequentano

regolarmente il Centro

Diurno Alzheimer

244 anziani partecipanti ai

soggiorni climatici, di cui

41 non autosufficienti

104 alunni disabili

ricevono assistenza

educativa per l’integrazione

scolastica in media ogni

anno

10 disabili in Comunità e

4 in Centri socio educativi

in media ogni anno

1.400 1.370 1.260

1.463

2013 2014 2015 2016

Partecipanti mensili al Centro Diurno

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 34

CITTÀ SOLIDALE

PIÙ SOSTEGNO AL LAVORO

Promosse e realizzate dal 2013, in collaborazione con AFOL, 3 edizioni della Fiera del

lavoro: 3 giorni per facilitare l’incontro tra realtà produttive del territorio e persone

alla ricerca attiva di lavoro a San Donato, punto di riferimento per tutta Milano Sud.

Le imprese interessate a incontrare e conoscere persone da inserire in azienda hanno

potuto accogliere, conoscere e selezionare i candidati in possesso di requisiti in linea

con il reale fabbisogno occupazionale di ciascuna azienda. I candidati sono stati

preventivamente valutati dal team di operatori di AFOL Sud Milano.

I NUMERI delle 3 edizioni

8.230 curricula e candidature

880 colloqui di selezione

77 aziende partecipanti

203 nuove assunzioni, circa 1 candidato su 4

QUANDO 6-7 novembre 2013; 25-26 novembre 2015; 15 dicembre 2016

DOVE Cascina Roma (2013) e Hotel Rege (2015, 2016)

QUANTO COSTA A costo zero la prima edizione, finanziata dalla Ex provincia di Milano. 15 mila euro per ciascuna edizione successiva

40

420

97

27

210

5910

250

47

Aziende Colloqui Assunzioni

2013

2015

2016

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 35

CITTÀ SOLIDALE

SERVIZI EFFICACI ALLE GIUSTE TARIFFE

Asili nido Refezione scolastica Servizi integrativi estivi

La retta mensile massima è stata ridotta

dall'80% al 75% del costo mensile del

servizio dall'anno scolastico 2013/2014.

Nel 2014, l’imposizione dell'IVA al 4% è

stata a carico della Cooperativa affidataria

per i mesi di gennaio e febbraio, mentre da

marzo a giugno è intervenuto il Comune

con un contributo di 12.481euro.

Dall’a.s. 2016/2017 la tariffa massima è

diminuita da 602 euro a 575 euro con un

risparmio per tutti i beneficiari e

l’introduzione di agevolazioni e tariffe in

base alla fascia oraria prescelta.

La tariffa per il servizio è determinata con

un calcolo personalizzato su base ISEE a

partire dall’a.s. 2013/2014.

La tariffa massima del servizio per i

residenti è stata diminuita da 6,00 euro a

5,70 euro con risparmio per tutti i

beneficiari di agevolazioni su base ISEE.

ISEE

Ridotte nel 2017 le tariffe dei Centri Diurni

ricreativi estivi per i residenti da 121 euro

a 112 euro a settimana, - 7,5%, su base

ISEE.

Adeguate le tariffe del servizio nido estivo

in base alle effettive settimane di

frequenza dei bambini a partire dal 2014.

Dal 2017, inoltre, la retta è settimanale e

non mensile.

circa 30 euro al mese il risparmio sulla retta massima per famiglia

10.000€

risparmia

48 euro all’anno

15.000€

risparmia

72 euro all’anno

25.000€

risparmia

120 euro all’anno

Qualche esempio per una famiglia con 2 figli

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 36

CITTÀ SOLIDALE

SPAZI COMUNI RIVITALIZZATI

La Casa di via Triulziana è diventata un “condominio solidale” destinato a progetti di

housing sociale per l’accoglienza di breve e media durata. Offre 3 monolocali per

famiglie con difficoltà temporanee e studenti universitari e 3 bilocali per l’accoglienza di

famiglie di degenti delle strutture ospedaliere del territorio, persone anziane e con

disabilità. Per gli studenti universitari le rette possono essere calmierate grazie alla

possibilità di offrire ore solidali di presidio e sostegno agli altri inquilini.

La Casa dell’accoglienza è inserita in un più ampio progetto di housing sociale sovra-

territoriale, in collegamento con Casa Chiaravalle e gli appartamenti confiscati alla criminalità organizzata a Poasco e di recente

assegnati al Comune. Nel 2016 è stata concordata la locazione per 8 mesi di un alloggio all’Associazione ASSIA Onlus per la

realizzazione di attività legate al progetto GIROTONDO 2.0, finanziato dal Bilancio Partecipativo, che offre a persone con disabilità la

possibilità di inserimento in un luogo protetto per lo sviluppo dell’autonomia e l’avvio con le famiglie del percorso del “dopo di noi”.

I NUMERI

6 appartamenti, di cui 2 già occupati, per l’accoglienza temporanea

e spazi per iniziative di aggregazione e coesione sociale

4 nuclei familiari con minori e 2 persone accolte nel 2016

QUANDO Consegnata il 10 gennaio e inaugurata l’8 giugno 2014

DOVE Via Triulziana 46

SOGGETTI COINVOLTI Comune di San Donato, Consorzio SIS, Cooperativa La Strada, Cooperativa Aurora 2000

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 37

CITTÀ SOLIDALE

IL PONTILE SPAZIO DELLA COMUNITÀ

CENTRO ANZIANICASETTA EX CUSTODE DI BOLGIANO

IL PONTILE - Inaugurato il 20 novembre 2016. Gli spazi del locale

affacciato sul laghetto, al termine di un percorso partecipativo, sono

stati assegnati tramite bando e destinati a luogo di aggregazione

per feste ed eventi.

SPAZIO DELLA COMUNITÀ - Parte del piano terra del Polifunzionale

di Bolgiano sarà destinato al volontariato e all’associazionismo: uno

spazio di 300 mq attrezzati per eventi e iniziative. 20 mila euro la

spesa per la predisposizione degli spazi.

CENTRO ANZIANI - Completata la riqualificazione degli interni, delle

facciate e della copertura, con la posa di una recinzione esterna

intorno allo spazio verde che lo separa dal parcheggio della Pieve.

800 mila euro il valore degli interventi.

CASETTA DELL’EX CUSTODE DI BOLGIANO - Riqualificati i locali a

costo zero per l’Ente, grazie a un Patto di collaborazione, per la

realizzazione di eventi aggregativi su proposta delle Associazioni

Sando Calling e Rugby Metanopoli.

In seguito alla chiusura di Artea è stato avviato un progetto per la

realizzazione di uno spazio di co-working con ASSEMI.

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 38

CITTÀ SOLIDALE

CONSULENZE PROFESSIONALI SPECIALIZZATE A COSTO ZERO

Lo sportello di consulenza gratuita è un nuovo servizio offerto dal Comune, nato dalla collaborazione con i diversi ordini professionali:

Ordine degli Avvocati di Milano, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, Consiglio Nazionale del Notariato.

L’obiettivo è quello di offrire a cittadini e imprese del territorio una prima consulenza gratuita su materie altamente specialistiche, in

modo che sulla base di questa prima valutazione del caso concreto, cittadini o imprese possano orientare le proprie scelte. Lo

sportello offre anche un servizio di consulenza psicologica.

I NUMERI fino a marzo 2017

381 consulenze da parte di Avvocati

148 consulenze da parte di Notai

55 consulenze da parte di Commercialisti

QUANDO Consulenza Legale - Avvocato: 1 volta a settimana da Dicembre 2012

Consulenza Legale - Notaio: 1 volta al mese da Giugno 2013

Consulenza Fiscale e Tributaria - Commercialista: su richiesta.

DOVE Cascina Roma

QUANTO COSTA Nessun costo sostenuto dall’Ente

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 39

CITTÀ SOLIDALE

SICUREZZA PARTECIPATA

L’Amministrazione ha definito a dicembre 2016 il progetto Sicurezza partecipata, condiviso con le Forze dell’ordine e presentato ai

cittadini. Prevede un sistema integrato di strumenti per aumentare il senso di sicurezza e rafforzare i legami tra cittadini e Istituzioni:

presidio e pattugliamento del territorio coordinato tra Polizia Locale e Arma dei Carabinieri; istituzione del terzo turno per tre sere a

settimana - tra 27 aprile e 30 luglio 2017 - in collaborazione con il Comune di San Giuliano Milanese; potenziamento della

videosorveglianza; iniziative di informazione e prevenzione; avvio del progetto Controllo di vicinato e interventi di miglioramento

dell’illuminazione pubblica. Nei cinque anni è stata istituita la figura del Vigile di quartiere dal 2013, realizzato un intervento di

potenziamento delle video camere e ripristinate completamente le funzionalità dell’impianto di videosorveglianza.

28 tra Comandante, Vice-

comandante, agenti e

graduati, 5 ausiliari della

sosta e 3 amministrativi

72 ore di pattugliamento

in media a settimana

da parte delle 4 squadre

operative

5.548 controlli effettuati

in media dal Vigile di

Quartiere e dalle pattuglie

dal 2012

al 2016

2.206 segnalazioni

ricevute, di cui il 92% prese in

carico dal 2013

Da 7,8 a 5 minuti

il tempo medio di intervento

dal 2012 al 2016

89.240 multe

tra 2013 e 2016 57 euro l’importo medio

a multa

4.855 punti decurtati per

infrazioni

Oltre il 97% delle multe è per divieto

di sosta

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 40

CITTÀ SOLIDALE

1.479 sanzioni su verde

rifiuti, commercio, più che raddoppiate dal 2013, segno della maggiore attenzione per le regole

1,64 milioni di euro

le entrate da multe dal 2013, per migliorare strade, rimuovere barriere architettoniche, aumentare i controlli, etc

-21% gli incidenti stradali

dal 2013, di cui solo 3 mortali

7 incontri tematici rivolti agli

anziani per la prevenzione di truffe e rapine tra 2015 e 2017

22.853 22.332 21.340

22.715

2013 2014 2015 2016

Multe

400.000 € 441.000 €360.000 €

442.500 €

2013 2014 2015 2016

Entrate da multe destinate a manutenzioni, attività didattiche, controlli e servizi notturni

160138 149

127

93 98 95 912 1

2013 2014 2015 2016

Incidenti stradali

totaleincidenticon feriti

mortali

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 41

COMUNE APERTO E TRASPARENTE

PARTECIPAZIONE L’orientamento al coinvolgimento e alla partecipazione ha contraddistinto tutto il

mandato dell’Amministrazione. Fin dall’inizio sono stati realizzati incontri della Giunta

nei quartieri e un incontro pubblico con la Città al Teatro Troisi per un confronto dopo

i primi sei mesi di mandato. Avviati dal 2013 anche gli incontri della Giunta al

mercato. Queste iniziative si aggiungono agli incontri più istituzionali come il

Consiglio Comunale aperto ai ragazzi e la serata per la presentazione del bilancio.

Il coinvolgimento della Città è avvenuto anche su alcune iniziative specifiche come il

“progetto Certosa 30 e lode”, il cui cantiere è stato avviato a marzo 2017, e la progettazione partecipata per la nuova viabilità di via

Kennedy, per cui è in corso la predisposizione della gara per l’affidamento dei lavori.

Il Bilancio di metà mandato, inoltre, ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e confronto con i cittadini sui risultati già

raggiunti e le priorità da realizzare nella seconda metà del mandato.

I NUMERI

95 incontri pubblici della Giunta con i cittadini e loro

rappresentanti dall’inizio del mandato, circa 2 al mese

32 Giunte al mercato

QUANDO 2012 - 2017

SOGGETTI COINVOLTI Comune di San Donato, singoli cittadini, comitati istituzionali, comitati spontanei

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 42

COMUNE APERTO E TRASPARENTE

BILANCIO PARTECIPATIVO Dal 2015, il Comune ha realizzato 2 edizioni del Bilancio Partecipativo (BP). I temi su

cui i cittadini sono stati invitati a presentare le proprie proposte sono: Ambiente e

cura della Città; Scuola e giovani; Sport, cultura e tempo libero; Solidarietà e lavoro.

Le novità della seconda edizione che si concluderà nel 2017: estensione della

possibilità di voto ai ragazzi con almeno 12 anni; realizzazione del primo BP junior per

la raccolta di idee e progetti di bambini tra 6 e 11 anni, tramite la collaborazione con le

scuole.

I NUMERI

300.000 euro il budget per edizione e 20.000 euro per il BP junior

10.917 questionari raccolti nella II edizione, + 3.906 dalla prima

41 progetti presentati al voto tra I e II edizione

2.581 partecipanti alla Giornata della Partecipazione del 2016,

2.796 alla Seconda Giornata della Partecipazione del 2017, +8%

1.281 questionari inviati dai bambini per votare i tre progetti in

gara per il BP junior

QUANDO 2015 - 2017

SOGGETTI COINVOLTI Comune di San Donato, singoli cittadini, comitati istituzionali, comitati spontanei, Scuole

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 43

COMUNE APERTO E TRASPARENTE

CURA DEI BENI COMUNI Nei primi mesi del 2015 è stato avviato il progetto San Donato Condivisa che, grazie a

una serie di incontri con cittadini e associazioni, ha portato all'approvazione a giugno

2015 del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura

e la valorizzazione dei beni comuni urbani. È stato costituito l’ufficio partecipazione,

sportello dell'Amministrazione condivisa, che facilita il rapporto con il Comune e

rappresenta il luogo in cui le proposte dei cittadini trovano ascolto e riscontro fattivo.

I Patti di collaborazione rappresentano lo strumento con cui cittadini e

Amministrazione definiscono l'ambito della collaborazione, la durata, i reciproci impegni e tutti gli elementi necessari a rendere

concreta una proposta di attività. Il primo patto sottoscritto ha fatto sì che un gruppo di cittadini provvedesse direttamente alla pulizia

di alcuni spazio della Città; l'ultimo permette a un gruppo di mamme di gestire il salone di Poasco, trasformandolo in un giardino

d'inverno dove i bambini possono trascorrere insieme i pomeriggi.

A gennaio 2017, in collaborazione con Labsus, è stato avviato il percorso dei Laboratori Civici, per promuovere la cura dei beni comuni

e ampliare le occasioni di lavoro condiviso.

I NUMERI

15 Patti di collaborazione sottoscritti tra 2015 e 2016

2 laboratori civici tra gennaio e marzo 2017

QUANDO 2012 - 2017

SOGGETTI COINVOLTI Comune di San Donato, singoli cittadini, comitati istituzionali, comitati spontanei

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 44

COMUNE APERTO E TRASPARENTE

PUNTO COMUNE, UNICO PUNTO DI ACCESSO PER TANTI SERVIZI

Avviato a fine 2015, Punto Comune, un nuovo spazio di dialogo con i cittadini che

riunisce in un unico punto diversi servizi di front office: anagrafe, stato civile, ufficio

stranieri, servizi sociali, tributi, infanzia, istruzione, mense, etc.

Da febbraio 2016 è stato esteso l’orario – con apertura anticipata di un quarto d’ora

(8:30) e chiusura posticipata di 1 ora (13:45), ad eccezione del sabato.

I NUMERI DALL’ATTIVAZIONE

64.393 utenti hanno fatto accesso al Punto Comune

14.417 certificati rilasciati

1.440 nuove residenze

4.665 nuove carte di identità

1.415 carte di identità in formato digitale

QUANDO Dall’1 dicembre 2015

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 45

COMUNE APERTO E TRASPARENTE

UNA COMUNICAZIONE PRONTA E AL PASSO CON I TEMPI Dal 2012 la comunicazione dell’Ente è stata aggiornata e rafforzata. Sulla base di un

nuovo sistema di immagine coordinata, si è lavorato per uniformare il sistema

comunicativo, arricchito e attualizzato tramite l’apertura di tre canali 2.0 - Facebook,

Twitter, Flickr - e il rinnovamento del portale web, ora responsivo, che permette una

maggiore accessibilità e una fruizione più semplice.

Confermata la formula a costo zero per la stampa e la distribuzione del periodico

comunale SanDonatoM.ese, finanziate grazie alle entrate pubblicitarie.

I NUMERI da maggio 2012 a dicembre 2016

2.136 eventi pubblicizzati su SDM

676 comunicati stampa

45 edizioni di SanDonatoM.ese distribuite a 14.500 famiglie ogni

mese

2.759 messaggi social da novembre 2014

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 46

COMUNE APERTO E TRASPARENTE

PARI OPPORTUNITÀ L’Amministrazione ha promosso iniziative culturali e di servizio più adeguate ai nuovi tempi di vita delle donne, in un’ottica non solo di

conciliazione dei tempi di lavoro, di vita e di cura, ma anche di integrazione e benessere individuale e sociale. A partire dal 2012 sono

state realizzate iniziative mirate, guidate da esperti, per fornire a ciascuno - indipendentemente dall’età, dal sesso, dal Paese di origine -

la possibilità di trovare le condizioni per una migliore qualità della vita. Tra i progetti e le iniziative realizzate:

� Tutti a scuola di parità – percorsi didattici sulle tematiche di genere in collaborazione con ALA Milano onlus, scuole del territorio,

ASSEMI e Ordine degli Avvocati di Milano.

� Donne straniere motore d’integrazione - percorso rivolto alle donne straniere per promuovere la multiculturità, l’affettività, i diritti

umani e la parità di genere, con la collaborazione di Caritas cittadina, Lule, CPIA, ASSEMI e Ordine degli avvocati di Milano. Sono

stati proposti corsi di lingua con esami finali e conseguimento del diploma, incontri per la promozione della conoscenza dei

servizi locali, delle scuole e lo Spazio compiti per mamme e bambini condotto da facilitatori e mediatori linguistico culturali.

� Spazio Due – Consolidata l’attività, con sede presso Cascina Roma, luogo d’incontro e confronto per le neo mamme con la

proposta di consulenze e corsi finalizzati al benessere di mamma e bambino.

I NUMERI

780 studenti coinvolti nei progetti sulla parità e il rispetto

29 corsi proposti da Spazio Due nel 2016 con 400 partecipanti

QUANTO COSTA 10 mila euro il contributo della Regione per Tutti a scuola di parità nel 2013 11.300 euro il contributo della Regione per Donne straniere motore di integrazione

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 47

TERRITORIO SOSTENIBILE

GLI INVESTIMENTI IN OPERE PUBBLICHE PER UNA CITTÀ DI QUALITÀ

San Donato è una Città caratterizzata da importanti insediamenti di terziario avanzato.

Insieme ai benefici in termini di sviluppo economico, la forte affluenza di addetti non

residenti determina alcune criticità tra cui la congestione viaria nelle ore di punta e

l’inquinamento. Per aumentare la sostenibilità territoriale e la qualità della vita in Città

nei Piani delle Opere Pubbliche l’Amministrazione ha previsto interventi – in parte già

realizzati - con i seguenti obiettivi:

Diffondere una concezione diversa di mobilità

Estendere e aumentare la fruibilità delle aree verdi

Razionalizzare le risorse energetiche

� Annullare il traffico di attraversamento

(bretella Paullese-Monticello, zone 30 nelle zone

residenziali, controlli sull’accesso dei veicoli)

� Razionalizzare, ridurre e rendere più

sostenibile il traffico dovuto ai non residenti

(collegamenti del trasporto pubblico, anche con i

parcheggi esterni, piste ciclabili)

� Ridurre il traffico locale

� Diminuire le auto sulle strade cittadine, sia

in movimento che in sosta, per far rivivere

vie e piazze

� Aumentare le aree verdi nei quartieri

più densamente edificati

� Creare nuovi parchi urbani

� Migliorare la fruibilità delle aree verdi

esistenti

� Avviare progetti di cittadinanza attiva

e sponsorizzazioni per la cura del

verde

� Diminuire il consumo di energia

termica degli edifici e migliorarne

l’efficienza energetica

� Installare pannelli fotovoltaici sugli

edifici pubblici

� Realizzare interventi puntuali di

efficientamento energetico sulle

scuole

30 milioni di euro

il valore degli interventi previsti nei 2 Piani Triennali delle Opere Pubbliche

2015 – 2017 e 2017 – 2019 di cui 11,7 mln di euro impegnati

tra 2014 e 2017

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 48

TERRITORIO SOSTENIBILE

Le principali opere realizzate nel mandato: 7,8 milioni investiti per una Città di qualità

INTERVENTO VALORE IN €

Marciapiedi Metanopoli, Poasco e Quartiere Bolgiano - manutenzione straordinaria e abbattimento delle barriere architettoniche 759.476 €

Piscina coperta di via Caviaga e campi sportivi Fortunato e Squeri - manutenzione straordinaria 374.900 €

Palazzo Comunale - opere di adeguamento della cabina di trasformazione 176.000 €

Riqualificazione parchi gioco comunali - Parco di Via di Vittorio e Parco Polifunzionale Bolgiano - e manutenzione straordinaria delle aree

ludiche cittadine - Parco Tadini, via Kennedy e Parco via Trento 539.578 €

Nuova sede della Protezione Civile - ristrutturazione 89.000 €

Edificio polifunzionale di via Parri - ristrutturazione degli spogliatoi e dei servizi igienici 130.000 €

Sede stradale di Via Moro - manutenzione straordinaria 254.000 €

Progetto San Donato Sicura – accordo ENI/Comune - Caserma carabinieri – ristrutturazione interna 104.342 €

Interventi di potature straordinarie sul territorio comunale 616.736 €

Piazza IX novembre - sistema di stoccaggio bici per lo sviluppo della mobilità ciclistica 500.000 €

Edificio Comunale via della chiesa - interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle aree esterne 650.000 €

Palazzo Comunale - installazione di un impianto fotovoltaico da 85,68 kwp sulla copertura dell’edificio 200.000 €

Palazzo comunale - manutenzione straordinaria per la realizzazione del Punto Comune e la riorganizzazione degli spazi al piano terra 700.000 €

Ristrutturazione dell’area Polizia Locale - rimozione della lana di roccia e adeguamento funzionale e impiantistico del Palazzo Comunale 750.000 €

Scuola dell’infanzia Rodari di via Moro - adeguamento normativo per il certificato di prevenzione incendi 166.000 €

Viale de Gasperi – realizzazione di un tratto di pista ciclabile 88.420 €

Cascina Roma – rifacimento dell’impianto di illuminazione, audio e video dei locali del sottotetto 106.380 €

Manutenzione straordinaria pavimentazione stradale e adeguamento normativo di marciapiedi, piste ciclabili e fermate bus 450.000 €

Scuola primaria di primo grado Giuseppe Mazzini - ristrutturazione facciate, riqualificazione aree esterne e riqualificazione energetica 930.000 €

Beni confiscati alla mafia – edificio comunale di Via Schuster n.3 206.608 €

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 49

TERRITORIO SOSTENIBILE

PIÙ MANUTENZIONE DI STRADE E MARCIAPIEDI Manutenzione strade: asfaltate via Morandi, via Maritano, largo Volontari del

sangue, via Monticello, via Triulziana, via Gela, via Bordolano, via Bellincioni, viale De

Gasperi, via Moro, via XXV Aprile, via Rodari, via Mattei e alcune traverse di via Di

Vittorio.

Manutenzione marciapiedi e abbattimento barriere architettoniche: rifatti i

marciapiedi delle vie Bellincioni, Cornegliano, Correggio, Piadena, Ravenna, Ripalta,

via Unica Poasco. In avvio la cantierizzazione per la realizzazione dei marciapiedi

mancanti o fortemente deteriorati in via Unica Bolgiano, e viale De Gasperi

(utilizzando parte del fondo della Cooperativa Inquilini).

Nuovi marciapiedi: via Sergnano e via Ferrandina – Cupello.

Attivato dal 2013 il servizio Pronto Città per la gestione delle piccole manutenzioni di strade e arredo urbano, che unisce l’esigenza di

dare rapida soluzione alle segnalazioni con un intervento di tipo sociale per l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà.

I NUMERI

56 Km di strade comunali, di cui 12,1 km ripavimentati

97 Km di marciapiedi e camminamenti, tutti manutenuti nel 2013 con interventi aggiuntivi su1,3 km tra 2015 e 2016

5.569 punti luce, +19 dal 2012 5.194 interventi effettuati in seguito a segnalazioni Pronto Città

QUANDO 2012-2016

QUANTO COSTA 1,6 milioni di euro per gli interventi sulle strade realizzati dal 2012

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 50

TERRITORIO SOSTENIBILE

MOBILITÀ DOLCE E TRASPORTO PUBBLICO Per favorire la mobilità dolce in Città, il Comune ha ripristinato e realizzato nuove

piste ciclabili. Nel 2013 è stata inaugurata la pista ciclopedonale illuminata che

collega al centro di San Giuliano, passando da via Maritano, ed è stata ripristinata e

messa in sicurezza la pista ciclabile di Viale De Gasperi, tra Piazza Santa Barbara e il

Rondò delle Ricerche, grazie alla nuova corsia per la svolta a sinistra delle auto.

Realizzate le nuove piste Via Pascoli – via Morandi e il completamento di via Don

Milani. Nel 2016 è stato definito il progetto preliminare per il tratto di pista ciclabile

San Donato – Peschiera e sono state avviate le procedure di realizzazione.

Da settembre 2016 è stato attivato il servizio di bike sharing, grazie all’accordo con ENI per il progetto “in bici è meglio”. È stato

realizzato, alla stazione della metropolitana, un bike park – di prossima apertura - con 140 posti. In Città sono attivi, grazie a

convenzioni stipulate con il Comune, servizi di car sharing. È stata potenziata la Linea circolare C-Rossa con anticipo dell’avvio del

servizio alle 6:00, posticipo alle 21 e aumento della frequenza delle corse da 30 a 20 minuti nell’orario di punta (7:20 – 9:40). Dal 3

aprile 2017 è stato attivato il servizio di trasporto pubblico a chiamata Mio Bus.

I NUMERI

16 km di piste ciclabili su corsia riservata e 11 km di percorsi ciclopedonali

4,6 km di piste realizzate o ripristinate dal 2012

9 stazioni di bike sharing attive

QUANTO COSTA Pista SDM-SGM: 465 mila euro di cui 313 mila euro finanziati dalla Città Metropolitana e 152 mila euro dal Comune

Pista ciclabile De Gasperi: 51 mila euro

Pista ciclabile San Donato – Peschiera: 2,2 mln di euro, di cui il 70% finanziato dalla Regione

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 51

TERRITORIO SOSTENIBILE

VERDE E AMBIENTE PIÙ CURATO Una Città verde migliora la qualità della vita, ma richiede grande attenzione alla

manutenzione. Tra 2013 e 2014 è stata verificata la stabilità di tutti gli alberi nei

viali, lungo i camminamenti non carrabili e nei parchi. Per aumentare la sicurezza è

stata effettuata la potatura straordinaria degli olmi di Metanopoli e dei tigli del primo

tratto di via De Gasperi. Tra 2015 e 2016 sono stati realizzati diversi interventi di

manutenzione ordinaria e straordinaria: potature del verde, abbattimento di piante

malate e piantumazione di nuove alberature, manutenzione delle aree cani, messa in

sicurezza e sistemazione delle sponde del laghetto di Via Europa, dell’Oasi ecologica

Levadina e degli Orti comunali. Approvato il regolamento per la sponsorizzazione delle aree verdi.

Realizzato il progetto per la valorizzazione del Lambro, con la riqualificazione dell’area attraversata dal fiume e delle aree agricole del

parco intercomunale. Avviata l’acquisizione a proprietà comunale dell’area della Campagnetta per lo sviluppo di un nuovo polmone

verde in Città. In corso i lavori di riqualificazione leggera del Pratone.

I NUMERI

882 nuove piantumazioni, di cui 511 per ogni nato

2.601 controlli di stabilità su alberi ad alto fusto

466 abbattimenti di alberi malati o instabili

1.000 potature straordinarie, 741 potature ordinarie solo nel 2016

QUANTO COSTA

1 milione di euro gli interventi sul verde 248 mila euro tra 2015 e 2016 per potature straordinarie

55 mila euro nel 2016 per piantumazioni e manutenzione delle fontanelle

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 52

TERRITORIO SOSTENIBILE

PARCHI GIOCO PIÙ CURATI E BAMBINI PIÙ SICURI Dal 2012 il Comune ha avviato un percorso per garantire e migliorare la sicurezza

tramite il monitoraggio e la manutenzione ordinaria delle attrezzature ludiche nei

parchi cittadini e nelle scuole e programmare gli interventi di riqualificazione e di

manutenzione straordinaria. Ogni anno, tramite professionisti incaricati, è stato

realizzato il monitoraggio di tutti i giochi per verificarne il rispetto delle norme di

sicurezza ed eventualmente rimuovere e sostituire le attrezzature non sicure. Negli

ultimi anni sono stati interamente riqualificati i parchi: Polifunzionale Bolgiano, della

stazione Via di Vittorio, di via Libertà, di Via Trento e Tadini in Via Kennedy. Tra il

2015 e il 2016 sono stati realizzati numerosi interventi: nuove panchine e tavoli; nuove fontanelle in parchi e aree cani;

pavimentazioni antitrauma, manutenzione straordinaria della pavimentazione dei campi sportivi e sostituzione di strutture per il

basket. A gennaio 2017 è stato inaugurato lo Skate Park, finanziato tramite il Bilancio Partecipativo 1(circa 60 mila euro la spesa).

I NUMERI

131 giochi controllati nei 21 parchi gioco, 97 giochi sistemati

5 parchi completamente riqualificati

4 nuove reti parapalloni, 1 nuovo campetto di calcio realizzato e 2 campi da basket riqualificati

7 nuove fontanelle in parchi e aree cani oltre alle 2 Case dell’acqua in via Di Vittorio e via Maritano

DOVE Via Po, via Di Vittorio, via Kennedy, Bolgiano, via Libertà, via Leopardi, via Jannozzi, via Alfonsine, via Moro, via Caviaga, via Don Milani, via Morandi, via Ambrosoli, via Rodari, via Pertini, via 1° maggio, via Venezia, via Parri, via Martiri di Cefalonia, via Croce Rossa, via Trento, via Battisti

QUANTO COSTA

447 mila euro per il monitoraggio della sicurezza e la manutenzione tra 2013 – 2016

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 53

TERRITORIO SOSTENIBILE

NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI Dal 2013 il servizio di raccolta rifiuti e pulizia strade è stato affidato ad AMSA. Con il nuovo appalto è stato potenziato il servizio di

ritiro ingombranti, ristrutturata la piattaforma ecologica di Monticello, aggiunti nuovi servizi come il diserbo, la disinfezione delle aree

cani, la rimozione delle scritte sui muri e nuove modalità telematiche per le segnalazioni. Da febbraio 2013 la nuova modalità di

calcolo della raccolta differenziata - che include lo spazzamento strade e gli ingombranti - ha ridotto la percentuale di RD da 59,74%

a 49,84%. In quattro anni, pur non raggiungendo l’obiettivo regionale del 65% di RD, si è passati da 49,84% a 61,12% a dicembre

2016. Attivati dal 2013 il numero verde 800332299 e l’app PULIamo per le segnalazioni e la raccolta degli ingombranti a domicilio.

Distribuito un opuscolo multilingue. Istituito un punto di raccolta differenziata itinerante una volta al mese in ogni quartiere - Centro

Ambientale Mobile - e introdotti gli ispettori ambientali. Le scuole elementari e medie sono state dotate di cestini per la raccolta della

carta e della plastica e l’ITC e l’ITIS di contenitori per la carta. Alle famiglie è stato distribuito un raccoglitore per l’olio esausto.

I NUMERI

61,12% la percentuale di raccolta differenziata, +11,3% dal 2014

11 mln di sacchetti biodegradabili consegnati: 1 a famiglia ogni 2 giorni

600 cestoni multimateriali posizionati e 4 postazioni mensili del CAM

Avviata nel 2015 la tariffa puntuale a Poasco. Previste riduzioni dal 10% al 50% sulla quota variabile della TARI per i cittadini che hanno differenziato con attenzione. Con il nuovo sistema la RD è salita al 75%

1.500 mq di muri di edifici pubblici ripuliti

QUANDO Da febbraio 2013

QUANTO COSTA 4,5 milioni di euro l’anno, in media circa 110 euro a famiglia

SOGGETTI COINVOLTI Comune di San Donato, AMSA, cittadini

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 54

BEN – ESSERE DEI CITTADINI

UNA SCUOLA ATTRATTIVA E DI QUALITÀ Il Piano Finanziario per il Diritto allo Studio – PFDS - è il documento di programmazione annuale frutto del dialogo tra Comune e Scuola, ed è

articolato in 5 sezioni:

Servizi scolastici Servizio pre e post scuola; trasporto scolastico; assistenza educativa specialistica per l’integrazione degli alunni con disabilità; servizio di refezione scolastica; centri diurni ricreativi estivi; servizi pomeridiani

Fondi per il diritto allo studio

Fornitura gratuita di libri di testo per la scuola primaria e alunni ipovedenti; borse di studio; convenzione con la scuola paritaria “Maria Ausiliatrice”; Dote Scuola; sostegno alle attività didattiche e ai progetti delle singole scuole; sostegno all’attività didattica degli alunni con disabilità; fondo per materiali di pulizia e cancelleria; fornitura arredi scolastici e funzionamento edifici scolastici

Progetti dell’Amministrazione per favorire la qualità del sistema educativo

Percorsi di crescita; percorsi educativi: sportello psicopedagogico, accoglienza e integrazione bambini stranieri, progetti sui disturbi specifici dell’apprendimento, gestione delle emozioni, a scuola di parità, la fabbrica del rispetto, educazione all’affettività e alla sessualità; percorsi di cittadinanza responsabile: ambiente e mobilità sostenibile, ricorrenze storiche, cultura della legalità, protezione civile ed educazione stradale; percorsi sportivi; percorsi di orientamento; attività dell’Amministrazione comunale per le scuole

Sostegno ai progetti e attività gestiti dalle scuole

Sostegno a progetti realizzati dalle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado; sostegno a progetti delle scuole secondarie di secondo grado

Formazione, scuola e lavoro

Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Sud Milano; fondi per l’educazione degli adulti;

stage formativi

1,25 milioni di euro in media ogni anno, 200 euro a studente, le risorse dedicate al Piano di Diritto allo Studio, stabili nel mandato

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 55

BEN – ESSERE DEI CITTADINI

Nel PFDS 2016/2017 un elemento innovativo e distintivo è costituito dall’avvio della co-progettazione tra Scuole, Comune,

Associazioni e Terzo Settore. A inizio anno scolastico è stato co-progettato con ogni scuola il percorso educativo più rispondente alle

esigenze e ai bisogni delle singole realtà. I percorsi sportivi rappresentano un’opportunità di continuità scuola - territorio, ampliando la

progettazione con le Associazioni sportive e i progetti da svolgere a scuola in orario curriculare. Tra gli altri ha riscosso notevole

successo il progetto Trame Fitte. Nell’ambito dei percorsi di cittadinanza responsabile è stato mantenuto il legame con l’Associazione

Volontari Protezione Civile - progetto Vivere sicuri - e con il Comando di Polizia Locale - progetto Educazione stradale.

1,2 milioni di euro spesi dal 2013 per la manutenzione ordinaria delle scuole primarie e secondarie di I grado (compresa la previsione 2017)

6.293 studenti, di cui il 15% stranieri

145 gli studenti con disabilità, pari al 2%

8961.782 1.240

2.375

Infanzia Primarie Secondarie di Igrado

Secondarie di IIgrado

Popolazione scolastica a.s. 2016/2017

15%18%

fino alle secondarie diI° grado

nelle secondarie di II°grado

Di cui non residenti

1.268.5021.319.408

1.191.6591.250.300

2013/2014 2014/2015 2015/2016 2016/2017

Risorse del Piano di Diritto allo Studio (€)

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 56

BEN – ESSERE DEI CITTADINI

PIÙ CULTURA A SAN DONATO Puntare sulla cultura, per una comunità come San Donato ai confini di Milano e con un'identità difficile da costruire, significa trovare

forme qualificate di aggregazione, offrire occasioni di crescita, stimolare la riflessione sulle trasformazioni in atto e promuovere il

senso di appartenenza alla Città Metropolitana. Tra le attività:

Mese delle Associazioni e Marzo di poesia

Stagione teatrale e musicale

Piano City e Book City

Il Comune ha rafforzato la relazione con

le Associazioni culturali che operano sul

territorio e che rappresentano una vera

ricchezza. È aumentato il numero delle

associazioni coinvolte e sono stati

ampliati gli spazi di dialogo e

collaborazione.

Spettacoli teatrali, mostre, laboratori

artistici e conferenze ideati e realizzati

dalle Associazioni garantiscono durante

tutto l’anno la continuità della proposta

culturale cittadina.

Confermata la stagione teatrale al Troisi

e riproposto, dopo diversi anni, un

cartellone dedicato alla musica classica.

Nel 2012, grazie alla digitalizzazione delle

sale, è stata trasmessa la prima della

Scala in diretta registrando il tutto

esaurito.

Dal 2014, viene proposta una stagione in

note dall’impronta giovane e

programmate, insieme alla biblioteca,

presentazioni librarie e incontri con

autori.

San Donato è stata inserita nelle grandi

manifestazioni di Milano, quella musicale

di Piano City e quella del grande festival

del libro e della lettura milanese Book

city, alla quale prende parte con concerti,

presentazioni librarie, laboratori e letture

culturalmente qualificati.

San Donato aderisce anche al circuito

Milano Photo Festival.

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 57

BEN – ESSERE DEI CITTADINI

CASCINA ROMA

Nei cinque anni si è consolidata la proposta di mostre d’arte e fotografia negli spazi

espositivi della struttura, con 1 esposizione in media al mese. Oltre a quelle dedicate

all’arte, sono state proposte, in collaborazione con le Associazioni, esposizioni sui

temi dell’immigrazione e della legalità.

In tema di legalità sono state realizzate ogni anno iniziative di sensibilizzazione -

cinema, teatro, conferenze - in collaborazione con le scuole cittadine e il locale

Osservatorio mafie Sud Milano. Particolare attenzione è stata riservata anche al tema

della memoria collettiva con la proposta, ogni anno, di un progetto ad hoc per la

celebrazione del Giorno della memoria, del Giorno del ricordo, del 25 Aprile.

I NUMERI DELLA RASSEGNA TEATRALE

38 spettacoli teatrali dal 2012

Oltre 9.057 spettatori dalla stagione 2013/2014, 6.282 adulti e 2.775 bambini

432 abbonamenti per adulti tra 2014 e 2016

Tutto esaurito per la diretta della prima della Scala

Dal 2014 estesa la riduzione degli abbonamenti e dei biglietti dagli under 25 agli under 30

QUANTO COSTA 39 mila euro il costo della rassegna teatrale (adulti e bambini) ogni anno, di cui circa la metà è coperto dalla vendita di abbonamenti e biglietti

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 58

BEN – ESSERE DEI CITTADINI

BIBLIOTECA, INIZIATIVE E NASCITA DI CUBI Dal 2012 al 2017 le attività delle 3 sedi bibliotecarie sono state coordinate e integrate, anche grazie alla collaborazione con il

Sistema Bibliotecario Milano-Est. Sono stati acquistati 5.000 nuovi volumi. Particolare attenzione è stata riservata alla promozione

della lettura, in particolare tramite i concorsi per gli studenti delle scuole come il Pisanelli, che nel 2016 ha coinvolto oltre 300

ragazzi. Con la Commissione Biblioteca sono state organizzate circa 10 iniziative all’anno tra presentazioni, incontri con l’autore,

mostre e serate di approfondimento su temi di attualità.

Nel 2016 è stato realizzato il XVIII concorso letterario “Giallo sulla gialla”. Dei 49 partecipanti, 19 erano della Città Metropolitana di

Milano, di cui 10 sandonatesi. L’elaborato vincitore è stato pubblicato a Febbraio 2017 su Giallo Mondadori.

CUBI è la nuova rete di biblioteche pubbliche nata dalla fusione del Sistema Bibliotecario Milano Est (SBME) con il Vimercatese

(SBV). Ne fanno parte 70 biblioteche di 57 Comuni: il catalogo è raddoppiato, le regole di utilizzo uniformate e semplificate, la spesa

per i servizi razionalizzata. CUBI offre servizi online anche tramite app.

I NUMERI - 2016 2.752 iscritti attivi alla Biblioteca, 7.850 tesserati

31.766 prestiti di libri, 11,5 libri in media per iscritto all’anno

452 prestiti di audiolibri per non vedenti

625 mila euro il risparmio per i cittadini sandonatesi*

71.088 iscritti a CUBI, 407.759 titoli disponibili a catalogo

80.000 prestiti medi al giorno

*calcolato sulla base del numero di prestiti

nell’anno di libri e audio-video per il prezzo medio

Istat 2013 e costo abbonamenti quotidiani

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 59

BEN – ESSERE DEI CITTADINI

IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

Nel 2013 il Comune ha avviato la rilevazione delle irregolarità all'interno dei centri

sportivi e ha conseguentemente completato la messa a norma degli impianti

elettrici e meccanici e la regolarizzazione di 9 campi sportivi. Oltre ai lavori di messa

in sicurezza, ha collaborato con le Associazioni concessionarie per migliorare

l’agibilità delle strutture e razionalizzare i consumi energetici. Ha affidato in

concessione pluriennale i Campi Fortunato, Squeri, Sala e Nardelli ad Associazioni

sportive locali e il Centro sportivo di via Maritano in seguito all’avvio di una

riqualificazione tecnologico - energetico – funzionale che ad oggi ha visto la realizzazione del nuovo Palazzetto del ghiaccio, punto

di riferimento per il sud Milano e non solo, e il mantenimento delle attività della Metanopoli Calcio. Ultimato il percorso di

concessione del centro sportivo di via delle Cascine a Poasco. Il campo di calcio del centro sportivo Mattei è stato predisposto per il

gioco del rugby rendendolo così spazio sportivo polifunzionale. Avviato un percorso per la riqualificazione della pista di atletica.

I NUMERI

650 mila euro investiti su nuove strutture, per la messa a norma e la certificazione degli impianti esistenti e per il rifacimento di alcuni campi da calcio

39 defibrillatori, di cui 12 acquistati dal Comune, in centri sportivi e scuole cittadine - “il Cuore al Centro”

QUANDO 2013: rilevazione delle irregolarità 2014 e 2015: messa a norma 2016: perfezionate le concessioni per la gestione

DOVE: Via Maritano, via Croce Rossa, via Unica, via Parri, via Jannozzi (campo da calcio), Poasco (campo da basket e pallavolo), via Morandi (basket), via Kennedy (basket), via Gramsci (pallamano)

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 60

BEN – ESSERE DEI CITTADINI

PIÙ SPORT E SOLIDARIETÀ CON RunDonato

In una Città dal glorioso passato sportivo e dedita all'attività sportiva come hobby e

passione, in particolare quella del running, RunDonato è un evento che unisce la

dimensione sportiva – quella della gara competitiva e non – alla dimensione

sociale e aggregativa.

Il ricavato è stato devoluto in beneficienza a Caritas, Banco Alimentare, Aiutiamoli a

Vivere, AVO. RunDonato – organizzata in collaborazione con l’Associazione

sportiva Studentesca San Donato - è stata inserita nel circuito CorriMilano e dal

2016 è diventata una manifestazione ufficiale dopo aver ottenuto il riconoscimento Fidal.

L’Amministrazione ha patrocinato anche altre iniziative sportive a scopo benefico o di sensibilizzazione alla salute come Movember,

progetto E.A.T., Minirugby Coi baffi, Torneo Nardelli, Rocky Rowmell Day, Torneo Ciccione e l’iniziativa “Acqua e Zucchero a palla”.

I NUMERI

8.149 atleti partecipanti alle 5 edizioni

20.000 euro devoluti a Caritas cittadina e Banco Alimentare onlus

QUANDO Dal 2013, ogni anno a Marzo o Aprile

DOVE Parco Mattei

SOGGETTI COINVOLTI Associazioni Sportive Dilettantistiche (Studentesca San Donato), sponsor privati, volontari

800

1.6631.200

2.3862.100

2013 2014 2015 2016 2017

Partecipanti

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 61

BEN – ESSERE DEI CITTADINI

ORTI A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI Gli orti urbani sono rivolti principalmente ai cittadini più anziani ma anche ai giovani

e alle famiglie per diffondere un nuovo modo di vivere le aree verdi, creare occasioni

per socializzare, stare all’aria aperta e a contatto con la natura, radicare una cultura

della sostenibilità e aumentare l’utilizzo di prodotti a km zero. Sono state realizzate

serate e tema - Orti in festa - e orti didattici in una scuola. Nel 2015 l’esperienza degli

orti di San Donato è stata ospitata a Expo come buona pratica in materia di

coltivazione in ambito urbano. A seguito della rilevazione di una concentrazione di

zinco oltre la soglia, il Comune ha attivato l’Agenzia di Tutela della Salute della Città

Metropolitana per un’indagine più approfondita e l’attivazione dei correttivi necessari. Fino agli esiti delle verifiche operate da ARPA,

il Comune ha suggerito di astenersi, in via precauzionale, dal consumo dei prodotti. A seguito degli accertamenti, insieme a ENI Polo

sociale, sarà pianificata una strategia per consentire agli ortisti di proseguire l’esperienza positiva degli anni passati.

I NUMERI

50.000 mq l’area destinata a Orti Urbani Comunali,

400 cittadini coltivano un orto

80 mq la superficie media

Oltre a quelli in zona Lambro, altri orti didattici, e non solo, sparsi

in Città

QUANDO 2013: approvate le Linee guida “Orti Urbani Comunali”; definiti logo e regolamento

Dicembre 2014: assegnato il bando di gestione

Luglio 2015: presentata a Expo l’esperienza degli orti urbani di San Donato Milanese

Ottobre 2016: attivata ATS per i controlli

QUANTO COSTA 10.000 euro all’anno

COMUNE APERTO E TRASPARENTE

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 62

CONCLUSIONI

COMUNE APERTO E TRASPARENTE

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 63

TIRIAMO LE FILALo abbiamo rimarcato in ogni occasione, lo confermiamo nelle conclusioni del documento che fa la sintesi del lavoro di questi cinque anni: l’obiettivo politico cardine che ha caratterizzato il mandato della nostra Giunta di centro sinistra è stato quello di operare per una San Donato sempre più coesa e solidale andando a confermare quella visione di COMUNITÀ che mette al centro la persona ed è attenta ai suoi bisogni, ne valorizza le sue capacità e risponde alle sue sollecitazioni.

Si poteva fare di più? Si può sempre fare di più. Si poteva fare meglio? Forse. Certo, non siamo riusciti a fare tutto quello che avremmo voluto, soprattutto nei tempi che avremmo voluto, ma amministrare un Ente come il Comune significa confrontarsi con vincoli dei quali anche la politica deve tenere conto, vincoli che in alcune occasioni vengono prima di qualsiasi aspettativa politica, vincoli che determinano lo stato delle cose. La serietà sta anche nel rendersi conto di questi aspetti e renderne conto.

Oggi lasciamo ai sandonatesi una Città che conferma la sua vocazione di città solidale, capace di prendersi cura dei propri Cittadini e dei loro bisogni. Una Città più sicura e accogliente, capace di coniugare il bisogno di protezione con la coesione

sociale e l’integrazione dei Cittadini stranieri che vivono e lavorano sul nostro territorio. Una Città più vivibile, in grado di assicurare a tutti i quartieri più verde attrezzato, una rete integrata di piste ciclabili capace di coprire tutta la Città e interventi volti a decongestionare il traffico cittadino. Una Città più efficiente e trasparente, con un Comune in grado di garantire servizi di qualità e di informare e coinvolgere in modo diretto Cittadini e Associazioni; una Città che offre opportunità a chi studia e lavora, sostenendo le scuole cittadine; favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro; difendendo le attività commerciali locali e stimolando l’apertura di nuovi esercizi di qualità. Una Città dove la cultura e lo sport sono di casa, e che ha visto moltiplicarsi le iniziative culturali e gli spazi di aggregazione.

Questa è oggi San Donato.

Rendicontare puntualmente l’insieme dei risultati raggiunti e anche quanto non è stato possibile attuare, motivandone le ragioni, in un rapporto di estrema trasparenza e fiducia nei confronti della Città: questo è un obbligo, prima che politico, morale, a cui non ci si è mai sottratti in tutti questi anni e da cui sicuramente non si potrà tornare indietro neanche nei prossimi cinque anni.

COMUNE APERTO E TRASPARENTE

BILANCIO DI FINE MANDATO -COMUNE DI SAN DONATO MILANESE 64