BILANCIO 2006 - fondopensionebdr.it · 8. NAV (Net Asset Value) mensili ... terzi (outsourcing), al...

58
BILANCIO 2006 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE – SEDUTA DEL 29/05/2007 FONDOPENSIONEBDR FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA BANCA DI ROMA

Transcript of BILANCIO 2006 - fondopensionebdr.it · 8. NAV (Net Asset Value) mensili ... terzi (outsourcing), al...

BILANCIO 2006 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE – SEDUTA DEL 29/05/2007

FONDOPENSIONEBDR FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA

BANCA DI ROMA

2

INDICE

ORGANI SOCIALI pag. 3

PREMESSA pag. 4

STRUTTURA DEL BILANCIO pag. 5

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE pag. 6

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI pag. 15

BILANCIO AGGREGATO DELLE DUE GESTIONI pag. 17

BILANCIO DELLA GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA pag. 19

BILANCIO DELLA GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA pag. 39

RELAZIONE DELLA SOCIETA’ DI REVISIONE pag. 53

ORGANI SOCIALI E BILANCIO DELLA IMMOBILIARE STAZIONE DI COSSATO S.p.A. pag. 55

3

ORGANI SOCIALI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Presidente Leonardo DI BRINA Vice Presidente Dario Luigi BALDAZZI Consiglieri Ermelinda BALDINI Attilio BELLUCCI Riccardo BOCCIA Sergio CACIALLI Giuseppe DESIDERIO Vincenzo ESPOSITO Raffaele GIGLIO Fulvio MATERA Tiziano ONESTI Pasquale SANDULLI Enrico SANGUIGNI Mariangela VERGA COLLEGIO DEI REVISORI Presidente Fabrizio DI LAZZARO Revisori Antonio de MARINIS Stefano GARZELLA Luigi MANGIONE SEGRETARIO DEL CONSIGLIO E DIRETTORE DEL FONDO Dario CARDILLI

4

PREMESSA

Il Fondo Pensione per il personale della Banca di Roma (il Fondo) nasce nel 1994 dall’unificazione del Fondo di Previdenza per il personale del Banco di Santo Spirito (la cui esistenza risaliva al 1952) e del Fondo Pensioni per il personale del Banco di Roma (che era sorto nel 1951). Si tratta di un Fondo dotato di autonoma personalità giuridica che gestisce due sezioni separate:

• Gestione a prestazione definita, che riguarda solo i dipendenti che al 31 dicembre 1997 erano già iscritti al Fondo;

• Gestione a contribuzione definita, a cui partecipano i dipendenti già iscritti al Fondo al 31 dicembre 1997 e quelli che si sono iscritti in data successiva.

La Sezione a prestazione definita garantisce ai propri iscritti all’atto del pensionamento un trattamento pensionistico complementare erogato esclusivamente in forma di rendita che è commisurato agli anni di iscrizione al Fondo e a percentuali, distinte per scaglioni, della retribuzione in essere al 31 dicembre 1997. La Sezione a contribuzione definita eroga prestazioni pensionistiche, in forma di rendita e in forma di capitale, che sono commisurate alla somma maturata a favore dell’iscritto all’atto del pensionamento. In linea generale ed in armonia con le vigenti disposizioni di legge, la liquidazione sotto forma di capitale non può superare il 50% della somma maturata, mentre la prestazione sotto forma di rendita verrà erogata da una o più primarie compagnie di assicurazione con le quali il Fondo stipulerà apposite convenzioni.

5

STRUTTURA DEL BILANCIO

Il fascicolo di bilancio comprende i seguenti documenti: • Relazione del Consiglio di Amministrazione; • Relazione del Collegio dei Revisori; • Bilancio aggregato delle due gestioni, composto dallo Stato patrimoniale e dal Rendiconto

economico; • Bilancio della gestione a prestazione definita che comprende:

1. Stato patrimoniale; 2. Rendiconto economico; 3. Nota integrativa; 4. Prospetti di raffronto dello Stato patrimoniale e del Rendiconto economico; 5. Patrimonio immobiliare con ubicazione dei cespiti e valore di bilancio; 6. Patrimonio mobiliare; 7. Contribuzioni dell’esercizio 2006; 8. Pensioni erogate nel 2006.

• Bilancio della gestione a contribuzione definita che include: 1. Stato patrimoniale; 2. Rendiconto economico; 3. Nota integrativa; 4. Prospetti di raffronto dello Stato patrimoniale e del Rendiconto economico; 5. Patrimonio mobiliare; 6. Contribuzioni dell’esercizio 2006; 7. Prestazioni del 2006; 8. NAV (Net Asset Value) mensili

• Relazione della Società di Revisione; • Organi sociali e Bilancio 2006 della Società controllata Immobiliare Stazione di Cossato S.p.A.;

Gli schemi di Stato patrimoniale e di Rendiconto economico sono gli stessi utilizzati negli esercizi precedenti in attesa che la Covip emani disposizioni specifiche per i fondi preesistenti. I principi contabili applicati sono i medesimi dello scorso esercizio.

Il presente progetto di bilancio verrà inserito sul sito internet www.fondopensionebdr.it e posto a disposizione dei partecipanti. A norma dell’articolo 16, punto 4, dello Statuto verrà inoltre inviato per conoscenza ai competenti organi della Banca di Roma e verrà sottoposto per l’approvazione all’Assemblea dei partecipanti convocata in prima e seconda convocazione rispettivamente il 28 giugno 2006 e il 9 luglio 2007. Secondo quanto previsto dall’articolo 55, punto 3, dello Statuto e conformemente alla Circolare del 16 marzo 2005, sarà infine inoltrato alla Commissione di Vigilanza sui fondi pensione.

6

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

1. Premessa Prima di affrontare nel dettaglio le risultanze del Bilancio dell’esercizio 2006, il Consiglio di

Amministrazione intende fornire alcune indicazioni di carattere generale circa l’andamento complessivo del Fondo.

Il mutato contesto normativo e le spinte competitive indotte dalla riforma nel mercato della previdenza complementare comportano una graduale “finanziarizzazione” dell’attività. Ciò determina la progressiva riduzione dell’investimento diretto nel settore immobiliare (in conformità delle prescrizioni statutarie e delle direttive ministeriali in materia di investimenti dei fondi preesistenti) in favore dell’investimento finanziario.

Da struttura prevalentemente dedicata alla gestione delle prestazioni e del patrimonio immobiliare il Fondo sta evolvendo verso un modello organizzativo caratterizzato dal rafforzamento dei meccanismi di controllo interno e dall’affidamento graduale di una parte delle attività a contenuto amministrativo a soggetti terzi (outsourcing), al fine di focalizzare le risorse verso le attività a maggior valore aggiunto, in particolare quelle connesse con la gestione finanziaria.

Per quanto riguarda la Sezione a prestazione definita, nel corso del 2006 è stata sostanzialmente ultimata la seconda tranche di dismissioni immobiliari ed i relativi proventi sono stati riallocati in investimenti, sia nel settore degli strumenti di mercato mobiliare sia in fondi comuni di investimento immobiliare, secondo l’asset allocation definita dal Consiglio di Amministrazione, con l’ausilio ed il costante monitoraggio della Società Prometeia.

Per quanto riguarda la Sezione a Contribuzione definita, si è proseguito nell’investimento delle risorse in fondi comuni di investimento, secondo l’asset allocation prescelta dal Consiglio di Amministrazione, anche in questo caso coadiuvato da Prometeia.

Nel corso del 2006 si è provveduto all’aggiornamento del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS), redatto ai sensi del D. Lgs. 196/03 e del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza.

L’aggiornamento del DPS si è reso necessario in ragione dei profondi cambiamenti intervenuti nell’assetto organizzativo del Fondo Pensione nel corso del 2006 e nei primi mesi del 2007. Gli interventi di adeguamento posti in essere, pertanto, esprimono l’impatto della nuova struttura organizzativa del Fondo sulle politiche di sicurezza.

2. Organi sociali Successivamente alla data di approvazione del Bilancio 2006 non vi sono state variazioni nella

composizione degli Organi sociali del Fondo. 3. Principali interventi organizzativi

Il Fondo si sta evolvendo verso un modello organizzativo che ulteriormente rafforzi le capacità decisionali e i meccanismi di controllo interno.

Nel secondo trimestre del 2006 è stato avviato un progetto volto a realizzare un nuovo modello di gestione che consente di rendere ancora più efficiente la fase decisionale e di controllare tutte le attività gestionali, comprese quelle affidate in gestione a terzi.

A tal fine è stata condotta un’approfondita analisi delle attività e dei ruoli interni e sono stati rilevati i sistemi interni ed il loro funzionamento.

L’analisi effettuata è stata la base per ridisegnare tutti i processi operativi e per modificare l’organigramma. La nuova struttura organizzativa evidenzia i seguenti aspetti principali:

7

- La creazione di nuove strutture e l’individuazione di professionalità fondamentali per operare correttamente e coerentemente con gli obiettivi assegnati al Fondo dalle nuove normative (es. Risk Management, Finanza, Internal Auditing);

- La creazione di una struttura organizzativa più snella ed efficiente, in cui siano chiari i ruoli e le responsabilità;

- L’introduzione di un sistema strutturato di governo e controllo. L’organigramma e le principali responsabilità delle strutture sono contenuti in un ordine di servizio

emanato il 25 gennaio 2007. Sono, altresì, in corso di redazione i manuali operativi che regoleranno i processi in maggior dettaglio.

In data 13 dicembre 2006 il Fondo ha stipulato con Banca di Roma S.p.A. la Convenzione per l’erogazione del servizio di Banca depositaria. Con questo accordo si attua quanto previsto dall’articolo 49 dello Statuto e si anticipa un adempimento che il Decreto Interministeriale 62/07 estende ai Fondi preesistenti nel termine di un quinquennio.

In conformità alle norme che regolano l’istituto di Banca depositaria di Fondi pensione, la Convenzione ha previsto l’affidamento all’ente creditizio delle attività di custodia degli strumenti finanziari e delle disponibilità liquide del Fondo, di esecuzione delle istruzioni ricevute dal Fondo e/o dai Gestori Finanziari che non siano contrarie alla legge, al regolamento o alle prescrizioni degli organi di vigilanza, di regolamento delle operazioni effettuate dal Fondo e/o dai Gestori Finanziari e di verifica del rispetto dei limiti di investimento imposti dalla normativa nonché della correttezza del calcolo del valore del patrimonio del Fondo.

Come segnalato nella precedente relazione di bilancio, il 13 marzo 2006, è stata stipulata con la società OMNIAFONDI Srl la Convenzione per l’attività di gestore amministrativo del Fondo.

L’affidamento a terzi della funzione amministrativo-contabile, disposta dal Consiglio di Amministrazione, risolve una criticità rilevata dalla Commissione di vigilanza in relazione alla concentrazione delle attività in seno alle strutture della Banca, garantendo i profili di separatezza e autonomia richiesti per l’efficiente svolgimento delle funzioni.

Le attività derivanti dalla Convenzione sono state avviate nel primo trimestre del 2006 e gestite secondo la tempistica e i moduli concordati.

Attualmente, per la Sezione a contribuzione definita, le attività di avvio sono state completate e dopo un periodo di parallelo, contrattualmente previsto per l’efficiente migrazione dei dati e delle attività al nuovo Gestore, l’attività è ora a regime. In ordine alla Sezione a prestazione definita, il Gestore amministrativo ha concluso il caricamento dei dati e ha iniziato la fase prevista di attività in parallelo. 4. Controllo contabile e revisione del bilancio

Come indicato nella precedente relazione di bilancio, l’incarico di controllo contabile per il triennio 2005-2007 è stato affidato alla Società Reconta Ernst & Young che provvede alla revisione contabile dei bilanci di esercizio e svolge l’attività di verifica trimestrale secondo quanto previsto dal 1° comma dell’art. 2409 ter del codice civile.

Considerato quanto precede, il controllo contabile non è più svolto dal Collegio dei Revisori che mantiene tutti gli altri compiti che spettano al Collegio Sindacale.

La Relazione della Società di revisione è allegata alla presente Relazione ed è a disposizione degli iscritti.

5. Iscritti Premesso che sono considerati pensionati al 31/12/2006 solo quelli per i quali è stato accertato a

tale data il diritto alla pensione da parte dell’INPS, la situazione degli iscritti a fine esercizio è la seguente:

Per la gestione a “prestazione definita”:

8

Variazioni

8.891 9.333 - 442 • Iscritti che hanno maturato il diritto a trattamenti pensionistici, percipienti regolare

pensione

12.399 11.635 764 • Così distribuiti:♦ Vecchiaia 2.928 2.931 -3♦ Anzianità 5.990 5.274 716♦ Invalidità 310 299 11

3171 40

2.156 2.683 - 527

23.446 23.651 - 205

Al 31/12/2006 Al 31/12/2005

• Iscritti in attività di servizio

♦ Superstiti e indiretti 3131

♦ “Differiti” e “in accompagno” (iscritti che hanno maturato il diritto al trattamento pensionistico, con godimento differito a data futura)

Per la gestione a “contribuzione definita”:

Variazioni

11.940 11.416

Iscritti cessati dal servizio 570 1.296 - 726

12.510 12.712 - 202

524 Al 31/12/2006 Al 31/12/2005

Iscritti in servizio

6. SEZIONE A PRESTAZIONE DEFINITA

Nel corso del 2006, a seguito dell’integrazione della struttura del Fondo con figure professionali dotate

di competenze specifiche, il processo di investimento è stato rivisto. In particolare, con delibera del CdA del 16 ottobre 2006 il Fondo ha adottato una strategia c.d. LDI (Liabilities Driven Investments). Muovendo dalla considerazione che obiettivo del Fondo non è solo quello di massimizzare il rendimento dell’attivo, bensì anche di garantire il pagamento delle pensioni, è stato individuato come indicatore “guida” il c.d. “funding ratio” che è il rapporto tra il valore di mercato (c.d. “fair value”) dell’attivo e quello del passivo. In altri termini, si rapporta il valore di mercato dell’attivo con il valore attuale degli impegni verso gli iscritti che costituiscono il passivo. Obiettivo della gestione finanziaria è quindi quello di mantenere nel tempo un “funding ratio” maggiore o uguale a 1. Una volta raggiunto e consolidato tale valore di equilibrio dell’indice, le scelte di investimento dovranno essere volte a minimizzarne la volatilità, al fine di ridurre al minimo il rischio che il Fondo non sia in grado di rispettare gli impegni verso gli iscritti.

6.1. Dismissioni immobiliari Le analisi compiute sul passivo del Fondo e sul suo attivo hanno portato alla redazione di un piano di

gestione finanziaria approvato dal CdA del 24 novembre 2006 che prevede la riduzione e la diversificazione degli investimenti immobiliari.

Attualmente si sta completando la II tranche di dismissioni immobiliari. Una volta ultimata si procederà ad un’ulteriore razionalizzazione del patrimonio immobiliare.

9

Al momento il portafoglio immobiliare è così suddiviso: - Residenziale: 51,6% - Commerciale: 48,4%

L’ulteriore razionalizzazione si articolerà in questi due distinti processi: - dismissione degli immobili residenziali e commerciali a basso reddito; - diversificazione degli investimenti e dei conduttori.

E’ da sottolineare che le iniziative di dismissione già attuate hanno prodotto una riduzione del peso del patrimonio immobiliare sul totale del portafoglio dal [67%] al [59%] e hanno già tenuto in particolare considerazione la concentrazione delle controparti e il rendimento degli immobili residenziali.

Successivi processi di dismissione, per la parte restante del portafoglio, saranno analizzati in base alla normativa (Decreto interministeriale 62/07 - art. 5). Prima tranche di dismissione La prima dismissione, costituita da 12 palazzi (10 ubicati a Roma e 2 a Milano) ha avuto inizio nel settembre 2003 e si è conclusa, per la quasi totalità, nel 2004. Al 31 dicembre 2006 il Fondo aveva percepito un introito complessivo di 104,6 milioni di euro. A tale data risultavano invendute - oltre ad alcune unità accessorie (cantine/soffitte, box, posti auto/moto) - quattro unità abitative, di cui: 1 per la quale è in atto una vertenza legale, 2 date in locazione ai relativi condomini che le hanno utilizzate per abitazione del portiere e 1 libera (abitazione ex portiere). Seconda tranche di dismissione La seconda tranche di dismissione degli immobili ad uso abitativo, costituita da 37 palazzi (31 ubicati a Roma, 4 a Milano, 1 a Bari e 1 a Pomezia) è stata realizzata con le stesse modalità della prima ed ha avuto inizio il 20 maggio 2005. Al 31 dicembre 2006 risultava un ricavo complessivo di 257 milioni di euro. Considerato l’andamento delle vendite nella prima parte dell’anno, si prevede che, salvo qualche eccezione legata a impedimenti tecnici o legali, l’intera tranche possa essere completata entro il corrente anno.

6.2. Investimenti immobiliari Per quanto riguarda la redditività del patrimonio immobiliare, la tabella che segue riporta la serie

storica dei dati concernenti gli immobili negli ultimi esercizi.

(importi in migliaia di euro)2006 2005 2004 2003 2002

Costo storico 412.740 419.251 421.376 448.833 268.246 Valore di mercato 804.718 816.854 916.374 858.564 679.068

Ricavi lordi della gestione 33.480 36.918 38.101 34.752 29.471

Oneri di gestione 5.051 4.093 4.633 5.694 4.441

ICI, TOSAP 2.829 3.583 4.007 3.774 3.532

Ricavi netti della gestione 25.600 29.242 29.461 25.284 21.498 Integrazione Ricavi V.Tupini 4.347

% netta di rendimento 3,18% 3,58% 3,21% 3,45% 3,17% su Valore di mercato

10

Si segnala che i crediti in contenzioso sono stati svalutati analiticamente sulla base delle valutazioni effettuate dai legali a cui è affidato il recupero.

Per completezza di informativa si precisa infine che il valore di mercato indicato è quello stimato da una primaria società immobiliare.

6.3. Investimenti mobiliari

E’ stato definito un portafoglio di investimenti ottimale, costituito da tre sotto-portafogli destinati specificatamente alle varie esigenze del Fondo:

- Portafoglio di base (c.d. “core”): con l’obiettivo di assicurare i flussi finanziari necessari per il pagamento delle passività attese;

- Portafoglio satellite con utilizzo di liquidità (c.d. “satellite funded”): con l’obiettivo di generare attraverso strumenti “ad hoc” l’extra rendimento necessario al perseguimento di un rapporto tra valore di mercato dell’attivo e del passivo pari a 1;

- Portafoglio satellite senza utilizzo di liquidità (c.d. “satellite unfunded”): con l’obiettivo di coprire i rischi di tasso di interesse, di inflazione e, in futuro, di longevità. Il medesimo portafoglio viene utilizzato anche per modificare l’esposizione ai fattori di rischio del portafoglio utilizzando i flussi generati dai portafogli di base e satellite.

L’effetto combinato dei tre portafogli dovrebbe portare, in un tempo ragionevole, ad una copertura dei

rischi e ad un efficientamento del rapporto rischio/rendimento delle attività del Fondo.

Per quanto riguarda il rendimento delle polizze assicurative si riporta le tabelle che seguono:

Polizze Ramo V INA 1 INA 2 INA 3 UNIPOL 1 UNIPOL 2 UNIPOL 3 R.A.S.

Rendimento annuo 4,33 4,47 4,50 3,50 3,70 3,65 4,74 netto

Valore al 31/12/2005 32.292 22.690 22.453 21.318 23.297 22.411 23.428

Valore al 31/12/2006 33.690 23.705 23.464 22.065 24.160 23.230 24.539

Polizze Ramo III AIG LIFECLERICAL MEDICAL

Rendimento annuo 2,69- 0,23- netto

Valore al 31/12/2005 15.448 30.900

Valore al 31/12/2006 15.032 30.828

6.4. Bilancio attuariale al 31 dicembre 2006

La relazione del Prof. Bontempi, che ha provveduto anche questo anno a redigere il bilancio tecnico attuariale, presenta un risultato in linea con l’andamento registrato negli ultimi anni.

Pur in presenza di aspettative di inflazione in riduzione, l’Attuario ha prudenzialmente confermato la previsione media dell’inflazione utilizzata per il 2005 e pari al 2,20%, così come ha mantenuto invariato il tasso tecnico di attualizzazione al 4,40%. Ugualmente invariate sono state le tabelle di mortalità e

11

sopravvivenza utilizzate. Come per il 2005, infatti, sono state prudenzialmente utilizzate le tabelle c.d. “RG ‘48”, del cui impatto sul risultato attuariale si è diffusamente trattato nella relazione al bilancio 2005.

Sulla base di tali ipotesi, il bilancio attuariale redatto per il 2006 conferma ulteriormente la tendenza al miglioramento della gestione tecnica. Il risultato evidenzia infatti un modesto deficit attuariale di circa 36,4 milioni di euro, in riduzione rispetto a 40,6 milioni di euro del 2005.

Occorre osservare che dalle risultanze del bilancio tecnico emerge che il sia pur lieve deficit attuariale è generato essenzialmente dalla riduzione dei contributi, determinata dagli esodi anticipati del personale, attuati mediante incentivazioni individuali. Infatti, in mancanza di dette anticipate risoluzioni del rapporto di lavoro, il bilancio risulterebbe sostanzialmente in equilibrio.

Il Consiglio pertanto, nel segnalare quanto sopra, fa presente che la politica gestionale della Sezione a prestazione definita, attuata negli ultimi anni, ha consentito non solamente di invertire l’andamento negativo registrato in precedenza, ma anche di assorbire senza ulteriori incrementi del deficit il passaggio (attuato con il bilancio tecnico del 2005) alle più prudenziali tabelle demografiche “RG ‘48”.

Il Consiglio esprime pertanto l’auspicio che – ove non siano modificati ulteriormente elementi essenziali della base contributiva e demografica del Fondo – il deficit possa ulteriormente ridursi negli esercizi futuri, fino al totale assorbimento.

7. SEZIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA

Per quanto riguarda il Fondo a contribuzione, al momento articolato in un unico comparto, si ricorda che il processo di investimento seguito muove da un’asset allocation strategica proposta dall’Advisor e approvata dal CdA. Sulla base di tale strategia in collaborazione con l’Advisor erano stati individuati diversi gestori di Fondi comuni a cui sono state affidate le disponibilità gradualmente affluite al Fondo. In tal modo, nel rispetto dell’asset allocation approvata dal CdA, il portafoglio a fine 2006 risultava investito in 30 fondi comuni, gestiti da 10 società di gestione. Il profilo di rischio risultava molto contenuto, con una netta prevalenza di investimenti in titoli di debito (72% tra titoli, fondi e prodotti obbligazionari e monetari e 28% di titoli azionari).

7.1. Investimenti mobiliari

A seguito dell’andamento sfavorevole dei mercati azionari e obbligazionari, a giugno il rendimento del

Fondo risultava negativo (-1,89%). Al fine di correggere tale risultato e recuperare per quanto possibile nella seconda metà dell’anno, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato una modifica all’asset allocation, con la chiusura delle posizioni denominate in dollari, la revoca delle gestioni dei fondi che avevano avuto performance insoddisfacenti nell’ultimo anno e l’investimento della liquidità così generata in fondi azionari e in hedge fund di diritto italiano. Tale ricomposizione ha permesso al Fondo di recuperare le perdite dei primi 6 mesi chiudendo l’anno con un rendimento di circa il 3,14% (+5,08% nel secondo semestre).

7.2. Confronto con i dati di sistema

Per consentire agli iscritti al Fondo un raffronto tra i dati del Fondo stesso e l’insieme dei Fondi pensione preesistenti sono stati presi in esame i dati statistici pubblicati dalla Covip nella sua Relazione annuale. Il confronto è fatto tra i dati del Fondo del 2006 e quelli Covip del 2005 in quanto quelli di fine 2006 non saranno disponibili in tempo utile per l’Assemblea dei partecipanti del Fondo.

Per quanto riguarda il numero di iscritti1, il Fondo con 14.666 si qualifica come un Fondo di grandi dimensioni, ove si consideri che i Fondi preesistenti hanno in media 1.842 iscritti.

Lo stesso può dirsi avuto riguardo al numero di pensionati: i 9.228 pensionati diretti del Fondo si confrontano con una media di 247 e i 3.171 pensionati indiretti con una media di 89.

L’ammontare dei contributi versati nel corso del 2006 dal datore di lavoro per ciascun iscritto è pari a 3.005 euro per il Fondo, contro una media di 1.826 euro; parallelamente quelli versati dal lavoratore sono stati di 696 euro, contro una media di 943 e quelli relativi a quote di TFR di 555 euro contro un dato medio di 1.012 euro.

Le prestazioni erogate nel corso del 2006 sotto forma di rendita per ciascun pensionato diretto e indiretto si ragguagliano per il Fondo a 6.006 euro, contro una media di 6.270 euro, quelle erogate sotto forma di capitale ammontano a 14.339 euro per pensionato diretto e indiretto del Fondo, contro una media di 45.818 euro.

1 Iscritti versanti e iscritti che non versano e non ricevono prestazioni.

12

L’ammontare dei contributi versati nel 2006 dal lavoratore e dal datore di lavoro, incluse le quote di TFR è stato pari a 5.228 euro per ogni iscritto attivo del Fondo, contro 4.399 euro di dato medio di sistema.

8. Attività svolta dopo la chiusura dell’esercizio Il Fondo ha intrapreso le iniziative in vista dell’adeguamento della forma pensionistica al regime

introdotto dal D. Lgs. 252/05. La Legge Finanziaria prima (art. 1, comma 753) ed ora il Decreto 10 maggio 2007 n. 62, hanno regolato il processo di adeguamento delle Forme pensionistiche preesistenti e definito le condizioni normative per procedere alle modifiche richieste dal Legislatore delegato .

In ordine ai comportamenti dovuti, sono in corso di redazione: - le modifiche allo Statuto e la predisposizione della relativa nota informativa per gli iscritti; - l’aggiornamento della modulistica per l’esercizio dei diritti da parte degli iscritti; - la revisione dei contenuti del regolamento sulle anticipazioni; - la formalizzazione dei manuali operativi.

Per quanto riguarda il processo di dismissione degli immobili commerciali in data 6 novembre 2006 il

Consiglio di Amministrazione, prendendo in esame la richiesta pervenuta da Capitalia S.p.A. e dopo aver compiuto tutti gli atti e gli approfondimenti necessari, ha deliberato la cessione a Capitalia S.p.A. di alcuni cespiti locati alla Banca di Roma S.p.A.

L’operazione di cessione risulta coerente con quanto previsto dal piano di gestione del patrimonio del Fondo e muove nella direzione di ridurre la concentrazione verso il Gruppo Capitalia, al quale fa riferimento il 60% del flusso reddituale, e di aumentare ulteriormente la diversificazione, identificando investimenti immobiliari alternativi che garantiscano un adeguato profilo di rischio/rendimento.

Nella circostanza, inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha considerato che gli immobili oggetto della vendita sono alquanto vetusti e necessitano, quasi tutti, di importanti opere di manutenzione straordinaria e, in certi casi, di costosi interventi di bonifica resi necessari dai materiali utilizzati.

Inoltre gran parte di essi ha una superficie rilevante ed è specificamente destinato all’attività bancaria (sportelli, caveaux, impianti di sicurezza) per cui risultano difficilmente collocabili per altro uso. E’ da considerare, infine, l’attuale tendenza delle banche ad attivare solo “filiali leggere” con superfici ridotte.

Va infine considerato che una parte rilevante degli immobili è collocata in zone decentrate e, quindi, meno appetibili da parte di altri operatori bancari il che rende difficile ottenere per essi canoni di locazione adeguati al valore degli immobili stessi.

In data 13 giugno 2006 perveniva da Capitalia S.p.A. una lettera in cui veniva manifestata l’intenzione del Gruppo di procedere all’acquisto in blocco di tutti i locali condotti in locazione da Capitalia Solutions, incluse le parti al momento inutilizzate, di proprietà del Fondo e della Cossato S.p.A., al fine di trasferire l’attività in locali propri, disdettando i contratti di locazione in essere alla naturale scadenza o utilizzando le opzioni di risoluzione anticipata previste dai contratti.

Con delibera del 19 luglio e del 16 ottobre 2006 il CdA ha autorizzato le trattative con Capitalia finalizzate alla vendita.

La valutazione degli immobili è stata effettuata dalla REAG S.p.A. advisor a livello internazionale, concordemente scelto dalle parti, e sottoposto a parere di congruità dalla Società Italiana Valutazioni.

Verificato il valore contenuto nella perizia ed il parere favorevole dalla Sit Val, in data 6 novembre 2006 il CdA deliberava di procedere alla cessione degli immobili del Fondo stesso e della Cossato S.p.A. per un valore complessivo non inferiore a 54 milioni di euro.

In data 11 gennaio 2007 sono stati pertanto stipulati con Capitalia S.p.A., per un

corrispettivo globale di € 54 milioni, i seguenti atti riguardanti immobili del Fondo (per un valore di 49,9 milioni di euro) e della Immobiliare Stazione di Cossato (per un valore di 4,1 milioni di euro):

13

- atto di vendita a Capitalia S.p.A dei seguenti cespiti ad uso agenzie bancarie già locati alla

Banca di Roma:

N° Indirizzo Città 1 Via Gargano Roma 2 Via Numanzia Roma 3 Via degli Ammiragli Roma 4 Largo La Loggia Roma 5 Casalpalocco Roma 6 Via Pollenza Roma 7 Granai di Nerva, via Ripamonti Roma 8 Via Roma Pomezia 9 Piazza Unione Pescara 10 Via Venezia Pescara 11 Corso Sonnino/ Via Ragusa Bari 12 Via Farini Milano 13 Via Scarlatti Milano 14 Via Milano Cologno

Monzese 15 Via F. Cavallotti Monza 16 Via Mariano Stabile Palermo 17 S. M. Elisabetta Venezia

- contratto preliminare di vendita a Capitalia Spa dei seguenti cespiti ad uso agenzie bancarie già locati alla Banca di Roma con l’impegno a stipulare l’atto definitivo entro il 2007:

N° Indirizzo Città 1 Via XX Settembre Roma 2 Via Simeto/ Largo B. Marcello Roma 3 Via Napoli Sora 4 Via Cavour Ferrara 5 Via Buonarroti Milano 6 Via Anzani Milano 7 Corso Umberto I° Napoli 8 Corso Torino Pinerolo 9 San Polo Venezia

Si è proceduto, infine, alla vendita alla Banca Carige Spa dei locali di via Olivieri a Roma, già condotti

dalla stessa in locazione.

9 Cause in corso

In data 13 aprile 2007 è stato notificato al Fondo il ricorso con il quale un pensionato rivendica l’applicazione della perequazione della pensione in misura integrale, ovvero senza la sospensione quinquennale prevista dall’art. 58 dello Statuto del Fondo, come modificato in sede di revisione dello Statuto medesimo, con Assemblea Straordinaria del 3 maggio 2000 (modifiche approvate dalla COVIP con lettera del 20 dicembre 2000).

Alla pretesa del pensionato il Fondo si è opposto con comparsa di risposta; gli argomenti adoperati dal ricorrente sono stati puntualmente contrastati dall’ampia ed articolata difesa del Fondo.

Data la validità degli argomenti, suffragati dalla giurisprudenza di legittimità, non sussistono, allo stato, ragioni di allarme per quanto riguarda i profili di stabilità della Sezione a prestazione definita e si confida che la richiesta sarà respinta dal Tribunale adito.

14

In relazione alla causa Montagna si precisa che la Corte di Appello di Roma, con sentenza depositata il 7 luglio 2006, ha accolto l’appello proposto dal Fondo respingendo quindi l’originaria domanda dei ricorrenti.

10 Prospettive per il 2007

Il Fondo ha avviato le attività propedeutiche in vista dell’attuazione degli obblighi di adeguamento disposti dal D. Lgs. 252/05. Con la recente emanazione del Regolamento interministeriale (Decreto 10 Maggio 2007, n. 62), difatti, risultano definite tutte le condizioni per procedere alle modifiche imposte dal Legislatore.

In conformità con il vigente quadro normativo, il Fondo ha predisposto il progetto di nuovo Statuto ed avviato le attività dirette alla costituzione del “comparto garantito” destinato ad accogliere il TFR dei lavoratori che al termine del semestre di scelta non abbiano espresso alcuna volontà al riguardo.

Sono inoltre in corso le attività propedeutiche finalizzate a dare concreta attuazione a due aspetti previsti dallo Statuto: l’articolazione delle gestioni in più comparti (c.d. multicomparto) e la stipula di convenzioni con società assicuratrici per l’erogazione delle rendite agli iscritti.

Per quanto attiene al primo aspetto, il Fondo dovrebbe essere articolato in una prima fase in tre diversi comparti:

- un comparto garantito TFR, in grado di garantire il rimborso del capitale e un rendimento paragonabile a quello del TFR, quindi con un basso profilo di rischio;

- un comparto a rischio medio e “rendimento obiettivo” più elevato; - un comparto a rischio alto e un “rendimento obiettivo” ancora più elevato.

A ciascun comparto verrà attribuito un benchmark, che costituirà il punto di riferimento per valutare i risultati, un obiettivo di rendimento e un budget di rischio. L’assegnazione delle gestioni a operatori finanziari specializzati verrà effettuata attraverso un bando di concorso che è in via di predisposizione.

Anche per quanto riguarda la convenzione per l’erogazione delle rendite che dovrà essere stipulata con una compagnia di assicurazione, come previsto dalla normativa, si sta predisponendo il relativo bando di gara.

15

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI

Signori partecipanti, signori pensionati,

come già evidenziato in occasione della relazione al bilancio 2005, preliminarmente Vi segnaliamo che, con il D. Lgs. N. 6/2003 di attuazione della riforma del diritto societario, successivamente modificato dal decreto correttivo n. 37/2004, sono state introdotte rilevanti modifiche riguardanti le competenze e le funzioni attribuite dal codice civile al collegio sindacale.

Per effetto delle suddette modifiche, al collegio sindacale spettano i compiti di vigilanza sull’osservanza delle norme di legge e di Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento mentre è previsto che le funzioni di controllo contabile siano esercitate da un revisore, ovvero da una società di revisione, iscritti nel registro istituito presso il Ministero della giustizia (art. 2409 bis, primo comma cod. civ.).

Le suddette modifiche sono applicabili anche con riferimento alle funzioni svolte dagli organismi di controllo dei fondi pensione, in virtù del richiamo alla normativa civilistica in materia di responsabilità degli organi di gestione e controllo dei fondi contenuto nel D.Lgs. 124/93 e delle indicazioni all’uopo fornite dalla COVIP con propria comunicazione del 30 settembre 2004 n. 3749.

Con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 12.07.2005 le funzioni di controllo contabile per il triennio 2005 – 2007 sono state affidate, previo nostro parere favorevole, alla Società di revisione Reconta Ernst & Young S.p.A. .

Con riferimento all’esercizio 2006, pertanto l’attività di controllo contabile è stata svolta dalla suddetta Società di revisione.

Ciò premesso, Vi informiamo in merito al nostro operato e ai più significativi giudizi da esso derivati.

In merito all’assetto organizzativo, come già anticipatoVi nella relazione al bilancio 2005, segnaliamo che, con decorrenza 01.02.2006, ha assunto l’incarico di Direttore del Fondo il dott. Dario Cardilli, su designazione della Banca, in sostituzione del dott. Giuseppe Gaeta, entrato in quiescenza in pari data.

L’organico, inoltre, è stato implementato mediante l’inserimento di risorse distaccate da Banca di Roma ovvero appositamente assunte in quanto destinate ad attività specialistiche.

Con riferimento al sistema dei controlli interni, Vi evidenziamo che il Fondo, in ottemperanza a quanto previsto dalle direttive COVIP in materia, nei primi mesi del 2006 si è dotato della funzione di “internal auditing” la cui direzione è stata affidata a soggetto in possesso di adeguati requisiti di professionalità ed indipendenza.

Nel corso dell’esercizio 2006 è stata effettuata una mappatura dei processi aziendali e delle attività del Fondo, che ha condotto alla realizzazione di un nuovo organigramma, con la relativa ridefinizione dei poteri, delle deleghe e delle correlate responsabilità.

Nel corso dell’esercizio abbiamo vigilato sull’adeguatezza del sistema amministrativo-contabile nonché sull’affidabilità di quest’ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione mediante l’ottenimento di informazioni dai responsabili delle funzioni, l’esame dei documenti aziendali e l’analisi dei risultati del lavoro effettuato dalla società di revisione, con la quale abbiamo avuto periodici incontri al fine di scambiarci reciprocamente informazioni sull’attività svolta. In merito a tale aspetto rileviamo che la prestazione dei servizi amministrativi, in precedenza svolta dal “Centro servizi” della Banca di Roma, è stata affidata ad un soggetto specializzato esterno, individuato nella società Omniafondi, il cui onere relativo, ai sensi dell’art. 22 punto 3 dello Statuto, sarà a carico della Banca.

In data 13.12.2006 il Fondo ha stipulato con Banca di Roma S.p.A. la convenzione per l’erogazione del servizio di Banca depositaria, dando così attuazione alle disposizioni di cui all’art. 49 dello Statuto del Fondo.

Nel corso dell’esercizio abbiamo ottenuto dagli Amministratori le informazioni sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggiore rilievo del

16

Fondo e possiamo ragionevolmente assicurare che le azioni deliberate sono state conformi alla legge ed allo Statuto sociale.

Nel corso del periodo si è progressivamente proceduto, anche in conformità alle direttive emanate in tal senso dalla COVIP, alla dismissione di ulteriore parte del patrimonio immobiliare abitativo.

Gli amministratori sono attualmente impegnati nell’individuare opportunità di investimento compatibili sotto il profilo rischio/rendimento con il benchmark indicato nella relazione tecnico – attuariale del Fondo.

Nel corso del 2007 il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha istituito una commissione ad hoc per la definizione delle modifiche dello Statuto conseguenti all’entrata in vigore della riforma sulla disciplina del TFR nonché alle disposizioni impartite dalla COVIP.

Vi informiamo che durante il 2006 abbiamo partecipato a: ⎯ n. 20 riunioni del Consiglio di Amministrazione; ⎯ n. 6 riunioni delle commissioni; ⎯ n. 1 assemblea dei soci; ⎯ n. 9 riunioni periodiche del Collegio dei Revisori.

Abbiamo verificato l’osservanza delle norme di legge inerenti la formazione, l’impostazione del bilancio e della relazione sulla gestione, tramite verifiche dirette ed informazioni assunte dalla Società di revisione, con particolare riferimento all’adeguatezza degli schemi di bilancio e dell’informativa complementare in relazione all’attività svolta dal Fondo, al rispetto dei criteri di valutazione indicati in nota integrativa con le norme di legge e i principi contabile e alla loro effettiva applicazione, al contenuto della relazione sulla gestione e alla relativa corrispondenza con il bilancio e con le informazioni da noi assunte nel corso delle verifiche condotte durante l’esercizio.

Nel corso dell’esercizio è stata correttamente effettuata la contabilizzazione separata delle due gestioni “a prestazione definita” e “a contribuzione definita” previste dallo Statuto.

Conseguentemente i relativi dati economico – patrimoniali vengono esposti in distinti prospetti e riepilogati nel documento sintetico “Bilancio riepilogativo” al 31/12/2006.

Nella relazione sulla gestione viene indicato il valore di mercato degli immobili detenuti dal Fondo alla data di bilancio.

^ ^ ^

Sulla base dei controlli effettuati e delle informazioni ottenute, Vi possiamo assicurare che nel corso dell’esercizio l’attività sociale si è svolta nel rispetto della legge e dello Statuto. Vi facciamo presente, inoltre, che non abbiamo riscontrato irregolarità rilevanti ai sensi di legge. Non risultano pervenute denunce ex art. 2408 c.c. . Nel corso dell’attività di vigilanza, come sopra descritta, non sono emersi ulteriori fatti significativi tali da richiederne la menzione nella presente relazione o la segnalazione alla COVIP. Il Collegio, pertanto, tenuto conto della relazione al bilancio rilasciata dalla società di revisione Reconta Ernst & Young S.p.A. , incaricata del controllo contabile, esprime il proprio parere favorevole all’approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso il 31 dicembre 2006 nel testo a Voi sottoposto. Roma, 14 giugno 2007

IL COLLEGIO DEI REVISORI

17

BILANCIO AGGREGATO DELLE DUE GESTIONI

STATO PATRIMONIALE AL 31/12/2006

GESTIONE A GESTIONE A TOTALEPRESTAZIONE CONTRIBUZIONE

DEFINITA DEFINITAATTIVO

CASSA E DISPONIBILITA' LIQUIDE 8.481.778,47 1.800.016,15 10.281.794,62CREDITI VERSO BANCHE 37.999.250,00 21.999.720,00 59.998.970,00PRESTITI A PARTECIPANTI 178.024,47 178.024,47TITOLI 137.874.809,20 172.774.037,95 310.648.847,15POLIZZE ASSICURATIVE - RAMO V 174.852.243,13 174.852.243,13POLIZZE ASSICURATIVE - RAMO III 45.860.392,74 45.860.392,74IMMOBILI (*) 412.740.056,31 412.740.056,31PARTECIPAZIONI 4.006.979,93 4.006.979,93DEBITORI DIVERSI 29.456.767,46 7.824.637,00 37.281.404,46RATEI ATTIVI 917.210,50 171.421,38 1.088.631,88

TOTALE DELL'ATTIVO 852.367.512,21 204.569.832,48 1.056.937.344,69CONTI D'ORDINEDepositari per titoli a custodia 133.977.915,64 143.349.679,14 277.327.594,78Garanzie fidejussorie ricevute 13.151.189,88 13.151.189,88Pretese creditorie in contenzioso 21.885,23 21.885,23Titoli di terzi a garanzia 59.909,00 59.909,00Impegni x acquisto fondi immobiliari 40.387.500,00 15.000.000,00 55.387.500,00

TOTALE 1.039.965.911,96 362.919.511,62 1.402.885.423,58

PASSIVOPATRIMONIOConto Pensioni 767.950.827,56 767.950.827,56Conto Speciale 76.183.246,99 76.183.246,99Fondo Pensioni 203.212.852,43 203.212.852,43FONDI DIVERSITFR del personale dipendente (portieri) 290.539,36 290.539,36Imposte 728.004,01 728.004,01CREDITORI DIVERSI 6.447.456,10 628.976,04 7.076.432,14RISCONTI E RATEI PASSIVI 1.495.442,20 1.495.442,20

TOTALE DEL PASSIVO 852.367.512,21 204.569.832,48 1.056.937.344,69CONTI D'ORDINETitoli presso terzi 133.977.915,64 143.349.679,14 277.327.594,78Prestatori di garanzie fidejussorie 13.151.189,88 13.151.189,88Riconoscimenti creditori in contenzioso 21.885,23 21.885,23Depositanti titoli a garanzia 59.909,00 59.909,00Creditori per impegni acquisto Fondi. Imm.ri 40.387.500,00 15.000.000,00 55.387.500,00

TOTALE 1.039.965.911,96 362.919.511,62 1.402.885.423,58

(*) Il valore di mercato degli immobili si ragguaglia a € 804.718.407,00

18

BILANCIO AGGREGATO DELLE DUE GESTIONI RENDICONTO ECONOMICO AL 31/12/2006

GESTIONE A GESTIONE A TOTALEPRESTAZIONE CONTRIBUZIONE

DEFINITA DEFINITAENTRATECONTRIBUZIONIContributi c/dipendenti 10.202.756,11 10.202.756,11Contributi c/ Azienda 33.572.682,98 10.503.869,09 44.076.552,07Conferimento TFR 8.147.713,72 8.147.713,72Trasferimenti da altri fondi 8.743.279,53 8.743.279,53PROVENTI FINANZIARIInteressi da c/c bancari 267.647,45 99.459,18 367.106,63Rendimenti polizze assicurative - Ramo V 8.085.182,40 8.085.182,40Interessi da prestiti ai partecipanti 15.357,28 15.357,28Interessi su titoli 1.524.361,00 475.053,12 1.999.414,12Commissioni Fondi investimento 902.685,10 902.685,10Utili da titoli 606.310,99 172.797,35 779.108,34Plusvalenze su titoli 5.736.968,84 7.386.345,55 13.123.314,39Dividendi su azioni e partecipazioni 2.943.030,30 2.943.030,30RICAVI DELLA GESTIONE IMMOBILIARE 33.480.219,19 33.480.219,19PLUSVALENZE IMMOBILIARI 73.820.613,80 73.820.613,80PROVENTI STRAORDINARI 471.179,50 471.179,50

TOTALE DELLE ENTRATE 160.523.553,73 46.633.958,75 207.157.512,48

USCITEPRESTAZIONIPensioni 74.465.088,08 74.465.088,08Trasferimenti ad altri Fondi 59.348,81 849.010,50 908.359,31Riscatti contributivi 81.197,01 9.357.874,95 9.439.071,96Anticipazioni 6.290.789,14 6.290.789,14Interessi su restituzioni 34.598,11 34.598,11ONERI FINAZIARIMinusvalenze su titoli 1.012.799,08 2.417.546,89 3.430.345,97Perdite su valutazione polizze sanitarie 487.861,95 487.861,95Interessi su depositi cauzionali inquilini 22.952,73 22.952,73ONERI DELLA GESTIONE IMMOBILIARE 5.051.025,80 5.051.025,80IMPOSTE E TASSE 2.828.614,81 2.828.614,81COMMISSIONI IMMOBILIARI 3.192.965,84 3.192.965,84ONERI VARI 53.249,46 575,15 53.824,61ACCANTONAMENTI A FONDO IMPOSTE 728.004,01 728.004,01SVALUTAZIONE CREDITI 1.508.516,25 1.508.516,25SOPRAVVENIENZE PASSIVE 53.048,87 53.048,87

TOTALE DELLE USCITE 88.851.266,80 19.643.800,64 108.495.067,44 AVANZO DI GESTIONE 71.672.286,93 26.990.158,11 98.662.445,04

TOTALE 160.523.553,73 46.633.958,75 207.157.512,48

19

BILANCIO DELLA GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA

STATO PATRIMONIALE pag. 20 RENDICONTO ECONOMICO pag. 21 NOTA INTEGRATIVA

• CRITERI DI VALUTAZIONE pag. 22 • ANALISI VOCI pag. 24

PROSPETTI DI RAFFRONTO DELLO STATO PATRIMONIALE DEL RENDICONTO ECONOMICO pag. 31 PATRIMONIO IMMOBILIARE pag. 33 PATRIMONIO MOBILIARE pag. 36 CONTRIBUZIONI DELL’ESERCIZIO 2006 pag. 37 PENSIONI EROGATE NEL 2006 pag. 38

20

GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA STATO PATRIMONIALE AL 31/12/2006

ATTIVO

CASSA E DISPONIBILITA' LIQUIDE 8.481.778,47

CREDITI VERSO BANCHE 37.999.250,00

PRESTITI A PARTECIPANTI 178.024,47

TITOLI 137.874.809,20

POLIZZE ASSICURATIVE - RAMO V 174.852.243,13

POLIZZE ASSICURATIVE - RAMO III 45.860.392,74

IMMOBILI (*) 412.740.056,31

PARTECIPAZIONI 4.006.979,93

DEBITORI DIVERSI 29.456.767,46 RATEI ATTIVI 917.210,50

TOTALE DELL'ATTIVO 852.367.512,21

CONTI D'ORDINE

Depositari per titoli a custodia 133.977.915,64

Garanzie fidejussorie ricevute 13.151.189,88

Pretese creditorie in contenzioso 21.885,23

Titoli di terzi a garanzia 59.909,00 Impegni per acquisti Fondi Immobiliari 40.387.500,00 187.598.399,75

TOTALE 1.039.965.911,96

PASSIVOPATRIMONIO

Conto Pensioni 767.950.827,56

Conto Speciale 76.183.246,99 844.134.074,55

FONDI DIVERSIT. F. R. del personale dipendente (portieri) 290.539,36 290.539,36

CREDITORI DIVERSI 6.447.456,10 RISCONTI E RATEI PASSIVI 1.495.442,20

TOTALE DEL PASSIVO 852.367.512,21

CONTI D'ORDINE

Titoli presso terzi 133.977.915,64

Prestatori di garanzie fidejussorie 13.151.189,88

Riconoscimenti creditori in contenzioso 21.885,23

Depositanti titoli a garanzia 59.909,00 Creditori per impegni acquisti Fondi Imm.ri 40.387.500,00 187.598.399,75

TOTALE 1.039.965.911,96

(*) Il valore di mercato degli immobili si ragguaglia a € 804.718.407,00

21

GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA

RENDICONTO ECONOMICO AL 31/12/2006

ENTRATECONTRIBUZIONI

Contributi c/ Azienda 33.572.682,98 33.572.682,98

PROVENTI FINANZIARI

Interessi da c/c bancari 267.647,45

Interessi su titoli 1.524.361,00

Dividendi su azioni e partecipazioni 2.943.030,30

Utili da titoli 606.310,99

Interessi da prestiti ai partecipanti 15.357,28

Rendimenti polizze assicurative - Ramo V 8.085.182,40

Plusvalenze su titoli 5.736.968,84 19.178.858,26

RICAVI DELLA GESTIONE IMMOBILIARE 33.480.219,19

PROVENTI STRAORDINARI 471.179,50 PLUSVALENZE IMMOBILIARI 73.820.613,80

TOTALE DELLE ENTRATE 160.523.553,73

USCITEPENSIONI 74.465.088,08

RISCATTI CONTRIBUTIVI 81.197,01

TRASFERIMENTI DI POSIZIONE 59.348,81

INTERESSI SU REST. CONTRIBUTI 34.598,11

ONERI FINANZIARI

Minusvalenze su titoli 1.012.799,08

Perdite su valutazione polizze sanitarie 487.861,95

Interessi su depositi cauzionali inquilini 22.952,73 1.523.613,76

ONERI DELLA GESTIONE IMMOBILIARE 5.051.025,80

IMPOSTE E TASSE 2.828.614,81

ONERI VARI 53.249,46

COMMISSIONI IMMOBILIARI 3.192.965,84

SVALUTAZIONE CREDITI 1.508.516,25

SOPRAVVENIENZE PASSIVE 53.048,87

TOTALE DELLE USCITE 88.851.266,80 AVANZO DI GESTIONE 71.672.286,93

TOTALE 160.523.553,73

22

GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA

NOTA INTEGRATIVA CRITERI DI VALUTAZIONE

Questi in dettaglio i criteri di valutazione applicati che sono rimasti immutati rispetto all’esercizio precedente:

♦ Crediti verso Banche Includono le operazioni pronti contro termine attive che sono iscritte al costo di acquisto dei relativi

titoli. Gli interessi attivi maturati, rettificati in più o in meno della quota di competenza del differenziale tra prezzo a pronti e prezzo a termine, sono inclusi tra i ratei attivi. ♦ Prestiti a partecipanti

Sono iscritti al valore residuo del finanziamento erogato, che corrisponde al valore di presumibile realizzo.

♦ Titoli

I titoli obbligazionari che vengono tenuti in portafoglio fino alla scadenza sono iscritti al costo di acquisto rettificato per tener conto dell’eventuale quota di scarto di emissione e/o di negoziazione.

I titoli azionari e le quote dei fondi comuni di investimento sono valutati alle quotazioni di fine esercizio.

♦ Polizze assicurative

Si tratta di polizze appartenenti al ramo V (polizze di capitalizzazione con capitale e rendimento minimo garantiti) e ramo III (polizze linked, cioè indicizzate a fondi comuni o a indici) e sono iscritte ai valori di fine esercizio. ♦ Beni Immobili

Sono iscritti al costo storico di acquisto, maggiorato sia degli oneri di diretta imputazione, sia delle spese di manutenzione straordinaria sostenute nel tempo e patrimonializzate.

♦ Partecipazioni

L’unica partecipazione detenuta dal Fondo, la Immobiliare Stazione di Cossato S.p.A., è iscritta al costo storico.

♦ Debitori diversi

Sono iscritti al valore di presumibile realizzo. In particolare i crediti oggetto di vertenze sono stati allineati ai valori ritenuti recuperabili, mentre quelli relativi a morosità sono stati oggetto di una rettifica forfetaria che si commisura al 50% del valore dei crediti e che si ritiene adeguata a fronteggiare le quote di inesigibilità.

♦ Ratei e risconti

I ratei e i risconti, attivi e passivi, sono determinati nel rispetto del principio di competenza temporale.

♦ Fondo trattamento di fine rapporto portieri Si ragguaglia alle indennità di fine rapporto maturate al 31 dicembre 2006 dai dipendenti in servizio

che sono calcolate secondo quanto previsto dalle norme vigenti in materia.

23

♦ Proventi finanziari Gli interessi attivi maturati, comprensivi degli scarti di emissione e di negoziazione, vengono

imputati al conto economico in base al principio di competenza. I dividendi sono contabilizzati nell’esercizio in cui vengono incassati.

24

GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA

NOTA INTEGRATIVA ANALISI DELLE VOCI - STATO PATRIMONIALE

ATTIVO CASSA E DISPONIBILITA’ LIQUIDE € 8.481.778,47 La voce accoglie le disponibilità al 31 dicembre sui diversi conti correnti in essere presso la Banca di Roma. CREDITI VERSO BANCHE € 37.999.250,00 La voce accoglie un’operazione Pronti termine attiva in essere con la Banca di Roma S.p.A. garantita da nominali € 109.018.000 milioni di obbligazioni zero coupon TREVI Finance S.p.A. subordinate classe C2. PRESTITI A PARTECIPANTI € 178.024,47 Il conto accoglie il residuo credito, in linea capitale, dei prestiti concessi ai Partecipanti ai sensi dell'art.42 del vecchio Statuto. Il decremento di € 84.521,81 rispetto al 31 dicembre 2005, è dovuto al progressivo incasso dei crediti. TITOLI € 137.874.809,20 L'importo rappresenta l'entità dei valori di proprietà del Fondo, espressi in titoli obbligazionari, azionari e Fondi di investimento immobiliare. (di cui € 101.725.191 immobilizzati e € 36.149.618,20 non immobilizzati)

Per un ulteriore dettaglio si fa rinvio al prospetto allegato che reca anche l’indicazione dei relativi valori nominali. Rispetto al 31 dicembre 2005 presentano un aumento di € 89.127.401,09 per investimenti mobiliari effettuati nel corso del 2006.

POLIZZE ASSICURATIVE RAMO V € 174.852.243,13 Trattasi delle polizze assicurative Ramo V (polizze di capitalizzazione) iscritte al valore di fine esercizio. Rispetto al 31 dicembre 2005 presentano una diminuzione di € 34.753.490,69 tenendo conto che una parte pari a € 15.448.254,69 afferisce ad una polizza di ramo III. POLIZZE ASSICURATIVE RAMO III € 45.860.392,74 Trattasi delle polizze assicurative Ramo III (polizze linked) iscritte ai valori di fine esercizio. Rispetto al 31 dicembre 2005 presentano un incremento di € 30.412.138,05 tenendo conto che una parte pari a € 15.448.254,69 era già presente nell’esercizio 2005. BENI IMMOBILI € 412.740.056,31 L'importo rappresenta il totale dei costi sostenuti per l'acquisto dei cespiti integrati per alcuni delle spese di manutenzione straordinaria e degli oneri accessori patrimonializzati. La voce presenta una diminuzione di € 6.511.546,20 dovuta alla vendita dei cespiti della II^ tranche. Per il dettaglio del patrimonio immobiliare e dei relativi valori di bilancio si fa rinvio al documento allegato. PARTECIPAZIONI € 4.006.979,93 L'importo - immutato rispetto al 31 dicembre 2005 - corrisponde al costo di acquisto di n. 6.750.000 di azioni (del v.n. di Euro 0,52) della Società Immobiliare Stazione di Cossato S.p.A., partecipata del Fondo al 98,04% (la restante quota dell'1,96% è detenuta da Capitalia). DEBITORI DIVERSI € 29.456.767,46 Globalmente presentano, rispetto al 31 dicembre 2005, una riduzione di € 4.147.198,15.

25

Sono costituiti da: • Fitti da incassare

(anno 2005 € 3.794.969,43) Nel corrente esercizio i crediti oggetto di vertenze sono stati valutati in forma analitica anziché forfetaria come per il 2005. In particolare il loro valore di bilancio è stato allineato ai valori ritenuti recuperabili dai legali che assistono il Fondo nelle relative vertenze.

€ 3.295.077,31

• conguaglio oneri accessori e riscaldamento a carico degli inquilini.

€ 308.615,88

• Imposta sostitutiva anni 2001-2002 da recuperare dall’Erario al netto di € 1.378.201,49 recuperatI nel 2006.

€ 4.724.309,58

• IVA detraibile relativa all’acquisto dell’immobile di Viale Tupini al netto di € 3.432.703,19 recuperatI nel 2006.

€ 16.567.650,32

• Crediti diversi Questi ultimi comprendono: rimborsi richiesti all’Amm.ne Finanziaria dello Stato depositi cauzionali costituiti presso aziende varie

(Italgas, Acea, ecc.) anticipi di spese condominiali rimborsi per oneri condominiali da parte dell’INPGI altre partite contributi mese di dicembre del Gruppo Capitalia versati

a gennaio 2007 rimborso spese da Banca di Roma: pervenuto a febbraio

2007 crediti verso INPS per assegni familiari di dicembre 2006 conguagli ITALGAS PIU’ Ruolo fitti mese 12/2006 incassato nei primi giorni del

2007 Ulteriore credito IVA.

€ 179.060,42

€ 24.034,55 € 381.860,66 € 41.278,94 € 151.618,58

€ 1.405.074,61

€ 1.359.806,53 € 9.627,48 € 41.024,22

€ 56.162,16 € 599.090,00

€ 4.248.638,15

• interessi su c/c bancari accreditati nel gennaio 2007.

€ 93.531,48

• Commissioni addebitate dalla Banca di Roma non dovute

€ 53.945,29

• Eccedenze di cassa dovute dalla Banca di Roma € 164.999,45 RATEI ATTIVI € 917.210,50 Si riferiscono agli interessi maturati dai titoli di proprietà al 31 dicembre 2006 e riscossi nel 2007. Rispetto al 31 dicembre 2005 presentano un aumento di € 4.481,37

TOTALE ATTIVITA’ € 852.367.512,21

26

PASSIVO PATRIMONIO € 844.134.074,55 La consistenza presenta rispetto al 31 dicembre 2005 un incremento di € 71.602.329,60 Risulta costituito da: • Conto Speciale

Rappresenta l'entità dei contributi versati nel tempo dai partecipanti in servizio iscritti al Fondo alla data del 31/12/1997, comprensivi degli interessi al tasso legale versati a norma degli artt.11 e 12 del precedente Statuto e ricalcolati a seguito delle modifiche statutarie stabilite dall’Assemblea Straordinaria del 25 novembre 2004. Risente:

in aumento di € 94.600,89 per i reintegri del personale riammesso in servizio; di un importo di € 42,67 per i ripristini di posizioni;

in diminuzione di € 5.750.069,23 per il trasferimento a carico del Conto Pensioni dei partecipanti che durante l’anno hanno terminato il rapporto di lavoro maturando o meno il diritto alla pensione e di un importo di € 70.000,00 relativi ad un accantonamento di interessi da corrispondere a fronte di eventuali richieste di riscatto, ritenuto non più necessario;

€ 76.183.246,99

• Conto Pensioni Risente:

in diminuzione di € 94.600,89 per i reintegri del personale riammesso in servizio. in aumento di € 5.750.069,23 per il trasferimento dal Conto Speciale dei partecipanti che

durante l’anno hanno terminato il rapporto di lavoro maturando o meno il diritto alla pensione.

in aumento di € 71.672.286,93 relativi all’avanzo di gestione.

€ 767.950.827,56

FONDO TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO € 290.539,36 Rappresenta il trattamento di fine rapporto maturato a fine esercizio dai portieri in servizio presso gli stabili di proprietà.

CREDITORI DIVERSI € 6.447.456,10 Le componenti concernono:

• depositi cauzionali costituiti dai locatari e relativi interessi. € 678.718,11 • ritenute IRPEF e/o contributi previdenziali su pensioni e salari dei portieri del mese di

dicembre e su 13^ mensilità 2006, versati all'Erario e all’INPS nel 2007. € 3.813.431,08

• ratei di pensione e contributi da restituire ad eredi di pensionati o ad ex Partecipanti cessati dal servizio senza diritto a pensione, nonché importi da trasferire ad altri fondi previdenziali.

€ 529.695,77

• debiti verso Enel, Acea, Italgas, ecc. per forniture di beni e servizi pagate nel 2007,nonché acconti versati da locatari.

€ 782.288,27

• saldo oneri accessori da corrispondere a terzi e anticipi rate riscaldamento da conguagliare nel 2007.

€ 355.836,08

• Depositi a garanzia.

€ 162.736,79

• Anticipi su vendite immobiliari da definire nel 2007.

€ 124.750,00

RISCONTI E RATEI PASSIVI € 1.495.442,20 Si riferiscono a commissioni dovute su vendite immobiliari effettuate nel 2006 e le quote incassate e non maturate di commissioni attive di ingresso su due polizze sottoscritte. TOTALE PASSIVITA’ € 852.367.512,21

27

CONTI D’ORDINE € 187.598.399,75 Iscritti all'attivo ed al passivo per pari importo, sono costituiti da:

• “Depositari per titoli a custodia” e “Titoli presso terzi” Si tratta dei titoli (comprese le azioni della Immobiliare Stazione di Cossato S.p.A. e nei fondi di investimento) in deposito presso la Banca di Roma.

€ 133.977.915,64

• “Garanzie fidejussorie ricevute” " e “Prestatori di garanzie fidejussorie" Rappresentano, per la quasi totalità, l'entità delle fidejussioni ricevute da terzi a garanzia delle obbligazioni assunte verso il Fondo da società venditrici di immobili e da diversi conduttori di locali adibiti ad uso commerciale.

€ 13.151.189,88

• “Pretese creditorie in contenzioso” e “Riconoscimenti creditori in contenzioso” Si riferiscono alle pretese creditorie vantate in sede giudiziale nei confronti dell’ex locataria S.p.A. SALVARANI in amministrazione controllata per i crediti in essere originariamente nei confronti della Srl IDEARREDO.

€ 21.885,23

• Titoli di terzi a garanzia” e "Depositanti titoli a garanzia" Riguardano titoli depositati a garanzia da diversi locatari a garanzia di contratti di locazione commerciale.

€ 59.909,00

• “Impegni per acquisti fondi immobiliari” e “Creditori per impegni di acquisti fondi immobiliari” Concernono l’ammontare degli impegni assunti relativi a quote di fondi immobiliari

€ 40.387.500,00

28

GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA ANALISI DELLE VOCI

RENDIMENTO ECONOMICO AL 31/12/2006 ENTRATE CONTRIBUZIONI € 33.572.682,98

Le contribuzioni versate dalle aziende si ragguagliano all’8,305% dell’imponibile INPS relativo al vecchi iscritti e rispetto all’esercizio 2005 sono diminuite per effetto degli dimissioni avvenute nel 2006. Nell’allegato è riportato il dettaglio mensile dei contributi versati.

PROVENTI FINANZIARI € 19.178.858,26 Costituiti prevalentemente da proventi su titoli, obbligazioni e su polizze assicurative presentano globalmente un aumento di € 10.408.120,49 rispetto al 2005 per la maggiore entità dei capitali investiti. Si compongono di:

Interessi da titoli € 1.524.361,00 Utili su titoli € 606.310,99 Dividendi Si riferiscono al dividendo 2005 della partecipata Stazione di Cossato S.p.A. e dai dividendi distribuiti dai Fondi Immobiliari.

€ 2.943.030,30

Interessi attivi su conti bancari € 267.647,45 Interessi da prestiti ai partecipanti € 15.357,28 Rendimenti polizze assicurative Ramo V – Ramo III € 8.085.182,40 Plusvalenze su titoli € 5.736.968,84

RICAVI DELLA GESTIONE IMMOBILIARE € 33.480.219,19 Diminuiscono di € 3.437.370,53 per l’avvenuta vendita di cespiti. Nel dettaglio sono costituiti da:

Fitti attivi € 31.534.644,07 Recuperi di spese da inquilini (spese riscaldamento, acqua, oneri accessori, ecc.). € 1.945.575,12

PROVENTI STRAORDINARI € 471.179,50 La voce registra una diminuzione di € 2.969.489,03 rispetto al 2005 e comprende: le eccedenze di cassa rilevate dalla Banca di Roma nel 2006, che vengono riconosciute al Fondo ai sensi dell'art. 31, 3° comma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

€ 164.999,45

Lo storno dell’accantonamento disposto nell’esercizio 2005 e ritenuto non più necessario di interessi da corrispondere a fronte di eventuali richieste di riscatto.

€ 70.000,00

I recuperi di crediti in contenzioso svalutati in anni precedenti € 218.967,25 Proventi vari

€ 17.212,80

PLUSVALENZE IMMOBILIARI € 73.820.613,80 Si riferisce alle plusvalenze realizzate sulle vendite immobiliari effettuate nel 2006.

TOTALE ENTRATE € 160.523.553,73

29

USCITE

PENSIONI € 74.465.088,08 La crescita di € 4.337.711,90 rispetto al 2005 è dovuta all’adeguamento dell’indice ISTAT e ai pensionamenti intervenuti nell’anno come da prospetto allegato.

CONTRIBUTI RESTITUITI € 175.143,93 Comprendono: i riscatti contributivi € 81.197,01 i trasferimenti ad altri fondi € 59.348,81 gli interessi sulle restituzioni agli iscritti cessati dal servizio senza diritto alla prestazione € 34.598,11 La voce presenta una riduzione di € 161.928,44 rispetto al 2005.

ONERI FINANZIARI € 1.523.613,76 Registrano una crescita di € 1.048.928,34 e si riferiscono a interessi su depositi cauzionali di terzi , alle minusvalenze su titoli e alle perdite sulle valutazioni delle polizze.

ONERI DELLA GESTIONE IMMOBILIARE € 5.051.025,80 Sono costi sostenuti su immobili di proprietà che presentano un aumento di € 958.004,05. Sono costituiti da:

spese di portierato € 537.363,14 manutenzione ordinaria € 1.120.351,57 spese per acqua € 327.778,53 imposta di registro € 431.848,94 conguagli di oneri accessori € 97.743,23 Detti importi pari complessivamente a € 2.515.085,41 sono stati posti a carico degli inquilini nella misura di € 1.945.575,12. La parte restante è di pertinenza del Fondo. Altre componenti significative riguardano: assicurazione fabbricati € 248.842,67 manutenzione straordinaria € 1.501.886,81 spese varie per manutenzione ordinaria a carico del Fondo € 640.553,74 accantonamento per vertenze

€ 144.657,17

IMPOSTE E TASSE € 2.828.614,81 Rappresentano l'entità delle imposte corrisposte nell'anno, prevalentemente costituite dall’I.C.I. Rispetto al precedente bilancio presentano una diminuzione di € 754.369,86.

COMMISSIONI IMMOBILIARI € 3.192.965,84 Sono le commissioni corrisposte a diversi intermediari utilizzati per le dismissioni immobiliari. Diminuiscono di € 1.316.852,32 per le minori vendite effettuate.

ONERI VARI € 53.249,46 Si riferiscono a: perizie tecniche relative alle dismissioni immobiliari e a consulenze legali. Nei confronti dell'esercizio 2005 evidenziano un aumento di € 4.380,22.

ONERI STRAORDINARI € 53.048,87 Sono costituiti essenzialmente da cancellazioni definitive di crediti non più esigibili.

SVALUTAZIONE CREDITI € 1.508.516,25 Rappresentano le quote di svalutazioni dei crediti per morosità disposte per allinearli al presumibile valore di realizzo.

30

TOTALE USCITE € 88.851.266,80

AVANZO DI GESTIONE € 71.672.286,93 E’ dovuto pressoché interamente alle plusvalenze immobiliari realizzate nel corso dell’esercizio.

TOTALE € 160.523.553,73

31

GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA RAFFRONTO STATO PATRIMONIALE 2006/2005

2006 2005 VARIAZIONIATTIVO

CASSA E DISPONIBILITA' LIQUIDE 8.481.778,47 14.212.819,59 -5.731.041,12CREDITI VERSO BANCHE 37.999.250,00 35.999.862,20 1.999.387,80PRESTITI A PARTECIPANTI 178.024,47 262.546,28 -84.521,81TITOLI 137.874.809,20 48.747.408,11 89.127.401,09POLIZZE ASSICURATIVE - RAMO V 174.852.243,13 209.605.733,82 -34.753.490,69POLIZZE ASSICURATIVE - RAMO III 45.860.392,74 15.448.254,69 30.412.138,05IMMOBILI 412.740.056,31 419.251.602,51 -6.511.546,20PARTECIPAZIONI 4.006.979,93 4.006.979,93 0,00DEBITORI DIVERSI 29.456.767,46 33.603.965,61 -4.147.198,15RATEI ATTIVI 917.210,50 912.729,13 4.481,37

TOTALE DELL'ATTIVO 852.367.512,21 782.051.901,87 70.315.610,34CONTI D'ORDINEDepositari per titoli a custodia 133.977.915,64 53.591.415,64 80.386.500,00Garanzie fidejussorie ricevute 13.151.189,88 21.193.208,21 -8.042.018,33Pretese creditorie in contenzioso 21.885,23 21.885,23 0,00Titoli di terzi a garanzia 59.909,00 59.909,00 0,00Impegni per acquisti Fondi Immobiliari 40.387.500,00 40.387.500,00

TOTALE 1.039.965.911,96 856.918.319,95 183.047.592,01

PASSIVOPATRIMONIOConto Pensioni 767.950.827,56 690.623.072,29 77.327.755,27Conto Speciale 76.183.246,99 81.908.672,66 -5.725.425,67FONDI DIVERSIT. F. R. del personale dipendente (portieri) 290.539,36 362.476,47 -71.937,11CREDITORI DIVERSI 6.447.456,10 8.270.545,69 -1.823.089,59RISCONTI E RATEI PASSIVI 1.495.442,20 887.134,76 608.307,44

TOTALE DEL PASSIVO 852.367.512,21 782.051.901,87 70.315.610,34CONTI D'ORDINETitoli presso terzi 133.977.915,64 53.591.415,64 80.386.500,00Prestatori di garanzie fidejussorie 13.151.189,88 21.193.208,21 -8.042.018,33Riconoscimenti creditori in contenzioso 21.885,23 21.885,23 0,00Depositanti titoli a garanzia 59.909,00 59.909,00 0,00Creditori per impegni acquisti Fondi Imm.ri 40.387.500,00 40.387.500,00

TOTALE 1.039.965.911,96 856.918.319,95 183.047.592,01

32

GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA

RAFFRONTO RENDICONTO ECONOMICO 2006/2005

2006 2005 VARIAZIONIENTRATECONTRIBUZIONIContributi c/azienda 33.572.682,98 35.784.937,29 -2.212.254,31PROVENTI FINANZIARIInteressi da c/c bancari 267.647,45 218.264,54 49.382,91Interessi su titoli 1.524.361,00 934.881,31 589.479,69Dividendi su azioni e partecipazioni 2.943.030,30 68.367,64 2.874.662,66Utili da titoli 606.310,99 507.730,38 98.580,61Interessi da prestiti ai partecipanti 15.357,28 23.885,98 -8.528,70Rendimenti polizze assicurative Ramo V 8.085.182,40 5.818.591,08 2.266.591,32Plusvalenze su titoli 5.736.968,84 711.154,89 5.025.813,95RICAVI DELLA GESTIONE IMMOBILIARE 33.480.219,19 36.917.589,72 -3.437.370,53PROVENTI STRAORDINARI 471.179,50 3.440.668,53 -2.969.489,03PLUSVALENZE IMMOBILIARI 73.820.613,80 168.963.496,83 -95.142.883,03TOTALE DELLE ENTRATE 160.523.553,73 253.389.568,19 -92.866.014,46

USCITEPENSIONI 74.465.088,08 70.127.376,18 4.337.711,90RISCATTI CONTRIBUTIVI 81.197,01 145.272,98 -64.075,97TRASFERIMENTI DI POSIZIONE 59.348,81 83.813,23 -24.464,42INTERESSI SU REST. CONTRIBUTI 34.598,11 107.986,16 -73.388,05ONERI FINANZIARIMinusvalenze su titoli 1.012.799,08 462.720,84 550.078,24Perdite su valutazioni polizze 487.861,95 487.861,95Interessi su depositi cauzionali inquilini 22.952,73 11.964,58 10.988,15ONERI DELLA GESTIONE IMMOBILIARE 5.051.025,80 4.093.021,75 958.004,05IMPOSTE E TASSE 2.828.614,81 3.582.984,67 -754.369,86ONERI VARI 53.249,46 48.869,24 4.380,22COMMISSIONI IMMOBILIARI 3.192.965,84 4.509.818,16 -1.316.852,32SVALUTAZIONE CREDITI 1.508.516,25 1.508.516,25SOPRAVVENIENZE PASSIVE 53.048,87 428.983,62 -375.934,75TOTALE DELLE USCITE 88.851.266,80 83.602.811,41 5.248.455,39AVANZO DI GESTIONE 71.672.286,93 169.786.756,78 -98.114.469,85

160.523.553,73 253.389.568,19 -92.866.014,46

33

GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA PATRIMONIO IMMOBILIARE

ARENZANO (GENOVA) Via Terralba, 53 2.143.782,27

BARI Via Ragusa, 7 76.661,55

BARI Corso Sonnino, 44 229.632,49

BOLOGNA Via Beverara, 131 2.406.848,29

BRESCIA Via Pietro Nenni, 22 8.628.042,06

CASALNUOVO DI NAPOLI Corso Umberto I 1.254.335,08

CASSINA DE PECCHI (MI) Via A. Gramsci, 16 223.240,78

CINETO ROMANO (RM) Via degli Annali 9.997.277,27

COLOGNO MONZESE (MI) Via Milano, 141 4.291.280,40

FERRARA Viale Cavour, 51 145.544,82

MESTRE Piazza XXVII Ottobre, 67 576.495,85

MILANO Via Anzani, 1 439.000,92

MILANO Via Buonarroti, 19 131.659,81

MILANO Via Carlo Farini, 65 173.028,77

MILANO Via Fontana, 14 217.613,53

MILANO Via Monte Velino, 24 8.215,21

MILANO Via Nicola Romeo,4 (già v.d.Missaglia) 12.637.859,45

MILANO Viale Sabotino, 1/A 110.805,14

MILANO Via Scarlatti, 31 278.183,03

MILANO Corso Sempione, 75 283.914,03

MONTEROTONDO (RM) Viale A. Gramsci, 47 1.006.545,97

MONZA (MILANO) Via Cavallotti, 1/A 108.951,35

NAPOLI Parco San Paolo, 28 403.971,66

NAPOLI Corso Umberto I, 222 264.571,74

PALERMO Via Mariano Stabile, 245 2.319.756,11

PESCARA Corso Gabriele Manthonè, 7 572.538,61

PESCARA Piazza del Panificio, 6 4.664,33

PESCARA Via Venezia, 12 386.301,52

PINEROLO (TORINO) Corso Torino, 84/92 235.985,79

POMEZIA (ROMA) Via Roma, 172 76.109,29

ROMA Via A. Albricci, 15 37.915,70

ROMA Via A. Albricci, 16 49.717,19

ROMA Via Michele Amari, 7 45.018,17

ROMA Via Anagnina, 375 8.119.391,15

ROMA Via Diego Angeli, 37 77.821,80

ROMA Via Diego Angeli, 66 127.927,10

ROMA Via Aurelia, 672 238.873,95

da riportare 58.329.482,18

34

Riporto 58.329.482,18

ROMA Via della Balduina, 63 59.378,99

ROMA Via B. Barbiellini Amidei 43-45 110.405,04

ROMA Via Mattia Battistini, 219 6.411.727,71

ROMA Viale Beethoven, 70/84 115.447,60

ROMA Via Bosco degli Arvali, 79 1.748.704,97

ROMA Via Capo Poro, 44 42.179,13

ROMA Via Casale degli Inglesi, 36 1.542.502,52

ROMA Largo Casale degli Inglesi, 12/19 2.351.709,15

ROMA Via di Casalotti, 297 4.459.349,68

ROMA Casal Palocco Isola 53 Edificio 2 70.920,10

ROMA Via Cassia, 1819 2.946.872,60

ROMA Via Conti di Tuscolo, 5 804,12

ROMA Via Dego, 27-35 62.039,55

ROMA Viale degli Ammiragli 171.951,35

ROMA Via Suor Celestina Donati, 83 71.841,33

ROMA Via P. Falconieri, 73 3.659,60

ROMA Via Mario Fani, 20 25.847,77

ROMA Via Fiume delle Perle, 102-122 7.549.750,67

ROMA Via Fiume Giallo, 255 5.252.921,38

ROMA Via Fiume Giallo, 269-275 4.049.105,12

ROMA Via Fosso del Torrino, 55 7.836.172,25

ROMA Via Frascineto, 13 9.405.736,04

ROMA Via A. Friggeri, 129 60.429,34

ROMA Via Gargano, 19 85.931,85

ROMA Via del Gazometro, 35 29.300,67

ROMA Granai di Nerva 1.828.874,44

ROMA Via Gregorio VII, 225 90.834,65

ROMA Via Gregorio VII, 90 140.066,04

ROMA Via Homs, 37-39 96.910,21

ROMA Via Dell'Imbrecciato, 239 7.080.766,73

ROMA Largo Gaetano La Loggia 138.714,34

ROMA Via Caprese/Magliana/Nathan 175.549,58

ROMA Via Magnano in Riviera 18.432.479,72

ROMA Via Mar della Cina, 120 2.891.459,90

ROMA Largo Benedetto Marcello 1.178.814,09

ROMA Via P. Mascagni, 182 46.183,33

ROMA Via P. Mascagni, 186 28.395,86

ROMA Largo Mario Massai, 1 57.728,38

ROMA Via Messina, 46 158.777,55

ROMA Via Millevoi, 801 25.969.892,22

ROMA Via Maria Montessori, 5-25 125.933,06

ROMA Via Jacopo Nardi, 15 455,09

ROMA Via Numanzia, 1/9 62.796,47

da riportare 171.298.802,37

35

riporto 171.298.802,37

ROMA Via S. Oberto, 57 1.741.998,42

ROMA Via S. Oberto, 59 3.828.501,33

ROMA Via A. Olivieri, 31 276.723,52

ROMA Via Peccioli, 18 17.836,33

ROMA Via Pollenza, 11-13-19-21 11.270.269,23

ROMA Via L. Gastinelli 88/90 (Ponte di Nona) 16.509.957,03

ROMA Via Portuense, 669/A 44.596,01

ROMA Largo Preneste, 16B 69.865,33

ROMA Via Q. Roscioni, 63 1.775.574,85

ROMA Via Q. Roscioni, 69 1.972.201,25

ROMA Via S. Calepodio, 53 48.354,39

ROMA Via S. Croce in Gerusalemme, 75 83.462,50

ROMA Piazza S. Maria Liberatrice, 40 56.683,52

ROMA Via S. Angela Merici, 70 3.659,10

ROMA Via Sambuca Pistoiese, 51-53 3.432.345,04

ROMA Via dei Savorelli, 50 13.129,40

ROMA Via P. Sbarbaro, 32-34-36 52.087,04

ROMA Via Sbricoli, 31/37 6.868.266,58

ROMA Via Sbricoli, 14/57 4.152.211,80

ROMA Via Siviglia, 10-24 10.260.746,04

ROMA Via A. Sommovigo, 23-33 4.292.322,57

ROMA Via Tomba di Nerone, 14 2.887.317,64

ROMA Via di Torre Gaia, 17 536.849,92

ROMA Via Trionfale, 6714 103,83

ROMA Via Trionfale, 7032 351.493,72

ROMA Viale Tupini,180 151.056.800,00

ROMA Circonvallazione Tuscolana, 64 14.221,64

ROMA Via Varrone, 2/D 140.057,97

ROMA Via XX Settembre, 56 634.747,40

ROMA Via G. Veronese, 25 52.273,36

ROMA Via Enrico Viarisio, 12 5.457.596,04

ROMA Corso Vittorio Emanuele II, 251 843.649,26

ROMA Via S. Daniele del Friuli 10.875.249,84

SORA (FROSINONE) Via Napoli, 15 1.122.150,55

VENEZIA LIDO S. M. Elisabetta, 10 41.063,98

VENEZIA San Polo, 223/A Rialto 656.887,51

Totale 412.740.056,31

36

GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA PATRIMONIO MOBILIARE

TITOLI VALORE NOMINALE VALORE DI BILANCIO

Obbligazioni InternazionaliEIB 07 (FB12) 7% 2.582.284,50 2.583.743,92 IBRD 07 (GE02) 5,4% 9.141.287,11 9.141.446,65

Parziale 11.723.571,61 11.725.190,57

Obbligazioni di SocietàCAPITALIA OBBLIG. STRUTT. 15.000.000,00 15.000.000,00 BARCLAYS BANK PLC (15FB27) 10.000.000,00 10.000.000,00 BARCLAYS BANK PLC (16AP27) 15.000.000,00 15.000.000,00 BEAR STEARNS 16(mz08) 20.000.000,00 20.000.000,00 CALYON 16 (GN08) 15.000.000,00 15.000.000,00 MAN IP 220-INT 15.000.000,00 15.000.000,00 LIQUIGAS 59/79 6,0 % 2.298,23 0,01

Parziale 90.002.298,23 90.000.000,01

Fondi ImmobiliariMONTE PASCHI A.M. 1.425.000,00 1.206.892,32 EST CAPITAL 3.937.500,00 13.459.629,96 FONDO BETA 13.635.000,00 14.657.625,00 FONDO BERENICE 5.147.500,00 4.920.083,45

24.145.000,00 34.244.230,73

Fondi di investimentoROMINVEST UNIVERSAL INDEX 1.301.746,80 1.843.221,31

Azioni Numero

CAPITALIA SPA 5.000,00 35.765,00 ALLEANZA 1.299,00 13.136,78 RENO DE MEDICI ORD. 24.000,00 12.465,60 RENO DE MEDICI REALTY 24.000,00 799,20 MEFOP SPA (*) 1.000,00

Parziale 55.299,00 62.166,58 IMMOBILIARE STAZIONE DI COSSATO (Partecipazione) 6.750.000,00

TOTALE GENERALE 133.977.915,64 137.874.809,20

(*) A garanzia del contratto di fornitura servizi.

37

GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA CONTRIBUZIONI DELL’ESERCIZIO 2006

A CARICO

MESI AZIENDA

GENNAIO 2.541.174,89

FEBBRAIO 2.674.816,74

MARZO 2.680.329,71

APRILE 2.488.585,42

MAGGIO 2.623.029,03

GIUGNO 3.692.178,12

LUGLIO 2.554.451,41

AGOSTO 2.466.434,92

SETTEMBRE 2.480.294,85

OTTOBRE 2.427.420,83

NOVEMBRE 2.338.892,45

DICEMBRE 4.605.074,61

33.572.682,98

38

GESTIONE A PRESTAZIONE DEFINITA PENSIONI EROGATE NELL’ANNO 2006

Mese Competenza Competenzaanno 2006 anni precedenti T O T A L E

GENNAIO 5.522.166,71 129.415,08 5.651.581,79FEBBRAIO 5.535.822,83 155.544,01 5.691.366,84MARZO 5.605.758,89 92.841,97 5.698.600,86APRILE 5.682.826,92 23.193,26 5.706.020,18MAGGIO 5.753.753,22 22.042,69 5.775.795,91GIUGNO 5.806.590,15 21.675,88 5.828.266,03LUGLIO 5.716.128,92 7.347,48 5.723.476,40AGOSTO 5.688.015,35 3.716,27 5.691.731,62SETTEMBRE 5.781.691,55 162,80 5.781.854,35OTTOBRE 5.753.072,93 10.763,72 5.763.836,65NOVEMBRE 5.802.472,18 3.260,38 5.805.732,56DICEMBRE 5.819.855,38 28.581,65 5.848.437,0313^ MENSILITA' 5.623.757,88 5.623.757,88

74.091.912,91 498.545,19 74.590.458,10Ratei di pensione erogatiagli eredi 35.130,23 0,00 35.130,23

Pensioni restituite -160.500,25 0,00 -160.500,25

73.966.542,89 498.545,19 74.465.088,08

39

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA

STATO PATRIMONIALE pag. 40 RENDICONTO ECONOMICO pag. 41

NOTA INTEGRATIVA • CRITERI DI VALUTAZIONE pag. 42 • ANALISI VOCI pag. 43

PROSPETTI DI RAFFRONTO DELLO STATO PATRIMONIALE E DEL RENDICONTO ECONOMICO pag. 46 PORTAFOGLIO STRUMENTI FINANZIARI pag. 48 CONTRIBUZIONI DELL’ESERCIZIO 2006 pag. 50 PRESTAZIONI DELL’ESERCIZIO 2006 pag. 51 NAV MENSILI DELL’ESERCIZIO 2006 pag. 52

40

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA STATO PATRIMONIALE AL 31/12/2006

ATTIVO

CASSA E DISPONIBILITA' LIQUIDE 1.800.016,15

CREDITI VERSO BANCHE 21.999.720,00

TITOLI

OBBLIGAZIONI STRUTTURATE 20.618.487,65

FONDI DI INVESTIMENTO 152.155.550,30 172.774.037,95

DEBITORI DIVERSI 7.824.637,00

RATEI ATTIVI 171.421,38

TOTALE DELL'ATTIVO 204.569.832,48

CONTI D'ORDINE

Impegni x acquisto fondi immobiliari 15.000.000,00

Depositari per titoli a custodia 143.349.679,14 158.349.679,14 TOTALE 362.919.511,62

PASSIVO

PATRIMONIO

FONDO PENSIONI 203.212.852,43 203.212.852,43

FONDI DIVERSI

Imposte 728.004,01 728.004,01

CREDITORI DIVERSI 628.976,04

TOTALE DEL PASSIVO 204.569.832,48

CONTI D'ORDINE

Creditori per impegni acquisto Fondi. Imm.ri 15.000.000,00

Titoli presso terzi 143.349.679,14 158.349.679,14 TOTALE 362.919.511,62

41

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA RENDICONTO ECONOMICO AL 31/12/2006

ENTRATECONTRIBUZIONI

Contributi c/dipendenti 10.202.756,11

Contributi c/ Azienda 10.503.869,09

T.F.R. 8.147.713,72

Trasferimenti da altri Fondi 8.743.279,53 37.597.618,45

PROVENTI FINANZIARI

Interessi da c/c bancari 99.459,18

Interessi su titoli 475.053,12

Plusvalenze Fondi investimento 7.386.345,55

Utili da titoli 172.797,35

Commissioni Fondi investimento 902.685,10 9.036.340,30 TOTALE DELLE ENTRATE 46.633.958,75

USCITEPRESTAZIONI

Trasferimenti ad altri Fondi 849.010,50

Riscatti 9.357.874,95 Anticipazioni 6.290.789,14 16.497.674,59

ONERI FINANZIARI

Minusvalenze su Fondi Investimento 2.417.546,89 2.417.546,89

ACCANTONAMENTO A FONDI DIVERSI

Imposte 728.004,01 728.004,01

ONERI VARI 575,15

TOTALE DELLE USCITE 19.643.800,64

AVANZO DI GESTIONE 26.990.158,11 TOTALE 46.633.958,75

42

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA NOTA INTEGRATIVA

CRITERI DI VALUTAZIONE

Nella formazione del bilancio sono stati adottati i seguenti criteri di valutazione che sono rimasti immutati rispetto all’esercizio precedente: ♦ Titoli

I titoli riguardano obbligazioni strutturate e quote dei fondi comuni di investimento e sono iscritti ai valori di fine esercizio.

♦ Debitori diversi

Sono iscritti al valore nominale che rappresenta il presumibile valore di realizzo dei crediti in essere.

♦ Fondo imposte Comprende l’ammontare delle imposte sul reddito dovute all’Erario per l’esercizio 2006.

♦ Ratei e risconti I ratei e i risconti, attivi e passivi, sono determinati nel rispetto del principio di competenza temporale.

♦ Conti d’ordine – Depositari per titoli a custodia

I titoli obbligazionari sono iscritti al valore nominale, per le quote dei fondi comuni di investimento il valore nominale è il valore di emissione originario delle quote. ♦ Interessi attivi e passivi

Gli interessi attivi e passivi, i proventi e gli oneri assimilati agli interessi sono contabilizzati secondo il principio della competenza temporale.

♦ Operazioni e saldi denominati in valuta estera

I ricavi ed i proventi, i costi e gli oneri sono determinati al cambio del giorno in cui è stata registrata la relativa valuta. Le attività e le passività in valuta, sono iscritte al tasso a pronti alla data di chiusura dell’esercizio ed i relativi utili e perdite su cambi sono imputati al conto economico.

43

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA NOTA INTEGRATIVA

ANALISI DELLE VOCI – STATO PATRIMONIALE ATTIVO CASSA E DISPONIBILITA’ LIQUIDE € 1.800.016,15 La voce accoglie le disponibilità al 31 dicembre sui diversi conti correnti in essere presso la Banca di Roma. CREDITI VERSO BANCHE € 21.999.720,00 La voce accoglie le operazioni pronti termine in essere al 31 dicembre con la Banca di Roma. TITOLI € 172.774.037,95 L’importo rappresenta l’entità dei titoli di proprietà del Fondo non immobilizzati espressi al valore di mercato a fine esercizio. Sono composti da obbligazioni strutturate e fondi comuni di investimento come da dettaglio riportato nell’allegato 1. DEBITORI DIVERSI € 7.824.637,00 Sono composti dal saldo contributi dovuti per il mese di dicembre dal Gruppo CAPITALIA effettuato a gennaio 2007, dal credito d’imposta maturato sulle quote di fondi comuni italiani, dagli interessi maturati sui c/c bancari e dagli importi dovuti dal Banco di Sicilia per il trasferimento di posizioni individuali di suoi dipendenti. RATEI ATTIVI € 171.421,38 Si riferiscono a quote di interessi maturati a fine esercizio su titoli e su operazioni pronti termine. TOTALE ATTIVITA’ € 204.569.832,48

PASSIVO PATRIMONIO € 203.212.852,43 La consistenza presenta rispetto al 31 dicembre 2005 un aumento di € 26.990.158,11 determinato dall’avanzo di gestione dell’esercizio di riferimento. Comprende la sommatoria delle posizioni individuali di ciascun iscritto. Alle singole posizioni affluiscono i contributi di cui all’art. 39 dello Statuto ed i rendimenti derivanti dalla gestione finanziaria delle risorse. Il Fondo si è altresì incrementato delle somme trasferite da nuovi iscritti provenienti da altri Fondi. CREDITORI DIVERSI € 628.976,04 Trattasi di ritenute fiscali su riscatti di posizioni e su anticipazioni erogati nel mese di dicembre versate nel 2007. FONDO IMPOSTE € 728.004,01 Rappresenta l’imposta sostitutiva dovuta sui proventi 2006 che è stata assolta nel 2007. TOTALE PASSIVITA’ € 204.569.832,48 CONTI D’ORDINE € 158.349.679,14 Iscritti all'attivo ed al passivo per pari importo, sono, nel dettaglio, costituiti dalle seguenti voci: • “Depositari per titoli a custodia” e “Titoli presso terzi” € 143.349.679,14

44

Si riferiscono ai titoli di proprietà depositati presso la Banca di Roma presso altri depositari.

• “Impegni” e “Creditori” per acquisto quote di fondi immobiliari € 15.000.000,00

45

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA NOTA INTEGRATIVA

ANALISI DELLE VOCI - RENDICONTO ECONOMICO ENTRATE CONTRIBUZIONI € 37.597.618,45 • A carico dei partecipanti

€ 10.202.756,11

• Conferimenti di T.F.R. € 8.147.713,72 • Trasferimenti da altri fondi pensione € 8.743.279,53 • A carico delle aziende € 10.503.869,09 Nell’allegato è riportato il dettaglio mensile dei contributi versati. PROVENTI FINANZIARI € 9.036.340,30 Costituiti da proventi su titoli, obbligazioni e polizze assicurative presentano globalmente una diminuzione di € 273.912,69 e sono così ripartiti:

• Interessi attivi su conti bancari € 99.459,18 • Interessi su titoli € 475.053,12 • Utili da titoli € 172.797,35 • Plusvalenze su fondi di investimento € 7.386.345,55 • Commissioni su fondi di investimento € 902.685,10

TOTALE ENTRATE € 46.633.958,75 USCITE PRESTAZIONI € 16.497.674,59 • Trasferimenti ad altri fondi pensione

€ 849.010,50

• Riscatti € 9.357.874,95 • Anticipazioni € 6.290.789,14 Nell’allegato è riportato il dettaglio mensile delle prestazioni effettuate.

ONERI FINANZIARI € 2.417.546,89 Rappresentano le minusvalenze rilevate sui fondi comuni di investimento.

ACCANTONAMENTO AL FONDO IMPOSTE € 728.004,01 Rappresenta l’accantonamento dell’imposta sostitutiva dovuta per il 2006. Rispetto al 2005 presenta una diminuzione di € 296.072,81.

ONERI VARI € 575,15 Si tratta delle spese sui conti correnti bancari.

TOTALE USCITE € 19.643.800,64 AVANZO DI GESTIONE € 26.990.158,11 TOTALE € 46.633.958,75

46

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA RAFFRONTO STATO PATRIMONIALE 2006/2005

2006 2005 VARIAZIONIATTIVOCASSA E DISPONIBILITA' LIQUIDE 1.800.016,15 4.589.254,03 -2.789.237,88CREDITI VERSO BANCHE 21.999.720,00 21.999.720,00TITOLI 172.774.037,95 172.280.080,00 493.957,95DEBITORI DIVERSI 7.824.637,00 945.212,23 6.879.424,77RATEI SU TITOLI 171.421,38 166.666,67 4.754,71

TOTALE DELL'ATTIVO 204.569.832,48 177.981.212,93 26.588.619,55CONTI D'ORDINEImpegni x acquisto fondi immobiliari 15.000.000,00 15.000.000,00Depositari per titoli a custodia 143.349.679,14 143.002.485,10 347.194,04

TOTALE 362.919.511,62 320.983.698,03 41.935.813,59

PASSIVOPATRIMONIOFONDO PENSIONE 203.212.852,43 176.222.694,32 26.990.158,11FONDI DIVERSIImposte 728.004,01 1.024.076,82 -296.072,81CREDITORI DIVERSI 628.976,04 734.441,79 -105.465,75

TOTALE DEL PASSIVO 204.569.832,48 177.981.212,93 26.588.619,55CONTI D'ORDINECreditori per impegni acquisto Fondi. Imm.ri 15.000.000,00 15.000.000,00Titoli presso terzi 143.349.679,14 143.002.485,10 347.194,04

TOTALE 362.919.511,62 320.983.698,03 41.935.813,59

47

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA RAFFRONTO RENDICONTO ECONOMICO 2006/2005

2006 2005 VARIAZIONIENTRATECONTRIBUZIONIContributi c/dipendenti 10.202.756,11 10.049.220,25 153.535,86Contributi c/ Azienda 10.503.869,09 10.327.509,84 176.359,25T.F.R. 8.147.713,72 6.606.765,13 1.540.948,59Trasferimenti da altri Fondi 8.743.279,53 984.954,00 7.758.325,53PROVENTI FINANZIARI 0,00 0,00Interessi da c/c bancari 99.459,18 149.591,68 -50.132,50Interessi su titoli 475.053,12 166.666,67 308.386,45Plusvalenze Fondi investimento 7.386.345,55 6.189.134,83 1.197.210,72Utili su titoli 172.797,35 172.797,35Commissioni Fondi investimento 902.685,10 902.685,10Rendimento polizze assicurative - Ramo V 2.804.859,81 -2.804.859,81

TOTALE DELLE ENTRATE 46.633.958,75 37.278.702,21 9.355.256,54

USCITEPRESTAZIONITrasferimenti ad altri Fondi 849.010,50 227.252,90 621.757,60Riscatti 9.357.874,95 9.152.022,68 205.852,27Anticipazioni 6.290.789,14 3.373.635,28 2.917.153,86ONERI FINANZIARIMinusvalenze su Fondi Investimento 2.417.546,89 2.417.546,89ACCANTONAMENTO A FONDI DIVERSIImposte 728.004,01 1.024.076,82 -296.072,81ONERI VARI 575,15 463,76 111,39

TOTALE DELLE USCITE 19.643.800,64 13.777.451,44 5.866.349,20AVANZO DI GESTIONE 26.990.158,11 23.501.250,77 3.488.907,34

TOTALE 46.633.958,75 37.278.702,21 9.355.256,54

48

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA PORTAFOGLIO STRUMENTI FINANZIARI

Descrizione Valore Nominale Valore di Mercato

Obbligazioni strutturate

MONTE PASCHI 2003-2008 10.000.000,00 9.834.546,17

MEDIOBANCA 03/08 INDICIZZATA 10.000.000,00 10.783.941,48

20.000.000,00 20.618.487,65

Fondi di investimento

Capitalia I.M. British Index 813.596,18 1.374.267,63

Capitalia I.M. China Index 352.056,95 672.851,24

Capitalia I.M. Euro Convertible Bonds 2.052.912,98 2.342.373,71

Capitalia I.M. Euro Inflation Linked Bonds 12.476.599,81 12.848.402,48

Capitalia I.M. Japanese Index 2.921.609,96 2.503.857,72

Capitalia I.M. US Index 670.299,29 1.480.273,46

Totale Capitalia I.M. 19.287.075,17 21.222.026,24

Capitalia A.M. Reddito 9.786.287,28 10.798.427,06

Capitalia A.M. Small Cap Italy 2.759.806,66 3.349.301,36

Totale Capitalia A.M. 12.546.093,94 14.147.728,42

Generali Bond Euro 5.108.396,71 8.999.045,87

Generali Directional 4.210.015,00 5.209.225,24

Totale Generali 9.318.411,71 14.208.271,11

Janus High-Yield Fund 2.934.113,14 4.803.492,70

Janus Risk Managed Core Fund 2.764.742,40 4.749.827,44

Totale Janus 5.698.855,54 9.553.320,14

JPM Emerging Markets Equity 1.153.909,39 1.912.182,07

JPM Global Convertible 3.521.419,22 4.225.703,06

JPM Global High Yield 4.221.874,61 6.053.801,80

Totale JPM 8.897.203,22 12.191.686,93

Pioneer Italian Equity 2.100.439,83 4.340.768,95

Pioneer Us Research 3.842.572,95 3.655.055,39

Pioneer Us Value 3.527.696,78 3.572.145,75

Alt. Inv. Management 5.611.464,00 6.151.115,97

Totale Pioneer 15.082.173,56 17.719.086,06

SWIP Gilt Plus Fund 4.047.858,36 4.552.403,90

SWIP Sterling Index-Linked Bond Fund 3.977.943,30 4.725.480,34

SWIP UK Opportunities Fund 1.468.842,73 1.890.400,59

Totale SWIP 9.494.644,39 11.168.284,83

49

UBS Euro Corporate Bond 6.052.117,40 7.918.590,41

UBS Euro Equity 3.053.996,00 4.728.502,01

UBS European Convergence 4.447.642,80 4.686.481,22

UBS USD High Yield 4.517.318,81 4.429.166,33

Totale UBS 18.071.075,01 21.762.739,97

Az Fund 1 trend 6.471.661,37 7.446.293,57

Aliseo quattro 5.865.500,00 6.112.463,04

Totale Azimut AZC Sim 12.337.161,37 13.558.756,61

Small cap euroland 3.253.590,00 6.093.146,01

Global intrepid 9.363.395,23 10.530.503,98

Totale Mellon 12.616.985,23 16.623.649,99

Totale Fondi di investimento 123.349.679,14 152.155.550,30

Impegni per acquisto Fondi Immobiliari

Geo Ponente 15.000.000,00

Totale generale 158.349.679,14 172.774.037,95

50

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA CONTRIBUZIONI DELL’ESERCIZIO 2006

A CARICO DEL QUOTA A CARICO TRASFERIMENTO

MESI PERSONALE T.F.R AZIENDA ALTRI FONDI T O T A L E

GENNAIO 756.690,87 575.066,65 776.021,93 17.996,76 2.125.776,21

FEBBRAIO 796.759,19 586.468,34 814.336,68 15.512,85 2.213.077,06

MARZO 811.959,19 610.507,88 834.848,05 11.697,89 2.269.013,01

APRILE 755.403,43 585.060,47 775.658,22 370.146,82 2.486.268,94

MAGGIO 812.555,26 660.240,43 840.056,09 489.311,62 2.802.163,40

GIUGNO 1.063.610,94 774.067,55 1.087.031,95 210.525,22 3.135.235,66

LUGLIO 770.976,86 601.247,45 790.518,19 70.881,38 2.233.623,88

AGOSTO 753.859,53 609.500,00 778.058,34 205.093,07 2.346.510,94

SETTEMBRE 766.622,77 636.682,29 791.429,37 205.249,65 2.399.984,08

OTTOBRE 745.285,80 620.502,58 773.792,12 415.509,83 2.555.090,33

NOVEMBRE 729.343,75 628.331,86 754.388,42 123.197,13 2.235.261,16

DICEMBRE 1.439.688,52 1.260.038,22 1.487.729,73 6.608.157,31 10.795.613,78

10.202.756,11 8.147.713,72 10.503.869,09 8.743.279,53 37.597.618,45

51

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA PRESTAZIONI DELL’ESERCIZIO 2006

TRASFERIMENTO RISCATTI ANTICIPIMESI ALTRI FONDI T O T A L E

GENNAIO 0,00

FEBBRAIO 566.443,46 566.443,46

MARZO 144.648,12 2.565.963,71 880.364,77 3.590.976,60

APRILE 19.572,58 10.740,67 588.683,61 618.996,86

MAGGIO 23.137,56 914.821,23 503.352,26 1.441.311,05

GIUGNO 62.712,73 2.239.931,97 623.850,70 2.926.495,40

LUGLIO 63.581,28 598.140,36 662.984,14 1.324.705,78

AGOSTO 45.402,53 1.158.017,07 421.564,15 1.624.983,75

SETTEMBRE 66.560,72 194.852,61 261.413,33

OTTOBRE 169.444,70 169.444,70

NOVEMBRE 108.435,70 554.718,47 496.818,15 1.159.972,32

DICEMBRE 314.959,28 1.315.541,47 1.182.430,59 2.812.931,34

849.010,50 9.357.874,95 6.290.789,14 16.497.674,59

52

GESTIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA Net Asset Value (NAV) MENSILI 2006

MESE DI RIFERIMENTO Valore mensile

30 dicembre 2005 11,50631 gennaio 2006 11,53328 febbraio 2006 11,62631 marzo 2006 11,55628 aprile 2006 11,48331 maggio 2006 11,32430 giugno 2006 11,28931 luglio 2006 11,37331 agosto 2006 11,49729 settembre 2006 11,61431 ottobre 2006 11,71230 novembre 2006 11,75529 dicembre 2006 11,867

53

RELAZIONE DELLA SOCIETA’ DI REVISIONE

54

55

IMMOBILIARE STAZIONE DI COSSATO S.p.A.

• ORGANI SOCIALI pag. 56 • BILANCIO 2006 pag. 57

56

IMMOBILIARE STAZIONE DI COSSATO S.p.A

ORGANI SOCIALI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Presidente Leonardo DI BRINA Vice Presidente Enrico SANGUIGNI Consiglieri Aldo PIZZETTI Mariangela VERGA COLLEGIO DEI REVISORI Presidente Remo Gregoraci Revisori Antonio de MARINIS Luigi MANGIONE SEGRETARIO Dario CARDILLI

57

IMMOBILIARE STAZIONE DI COSSATO S.p.A

BILANCIO AL 31/12/2006 RAFFRONTO DATI AL 31/12/2005

VOCI DELL'ATTIVO Raffronto Bilancio al 31/12/2005

B I Immobilizzazioni materiali: 1. Terreni e fabbricati 4.956.470,68€ 5.574.071,51€

TOTALE 4.956.470,68€ 5.574.071,51€ III Immobilizzazioni finanziarie 3. Titoli 1.240.794,49€ 1.253.192,47€

TOTALE IMMOBILIZZAZIONI (B) 6.197.265,17€ 6.827.263,98€

C ATTIVO CIRCOLANTE: II Crediti: 5) Altri 168.977,94€ 208.683,08€ TOTALE 168.977,94€ 208.683,08€ IV Disponibilità liquide: 1) Depositi bancari e postalia 2.542.959,09€ 924.238,05€ 2) Denaro e valori in cassa 282,77€ 1.851,93€ TOTALE 2.543.241,86€ 926.089,98€

TOTALE ATTIVO CIRCOLANTE © 2.712.219,80€ 1.134.773,06€

D RATEI E RISCONTI 1.574,42€ 1.494,44€

TOTALE GENERALE 8.911.059,39€ 7.963.531,48€

CONTI D’ORDINEDEPOSITARI PER TITOLI A CUSTODIA 110.696,27€ 110.696,27€

VOCI DEL PASSIVO Raffronto Bilancio al 31/12/2005A PATRIMONIO NETTO I Capitale 3.580.200,00€ 3.580.200,00€ II Riserva sovrapprezzo azioniIII Riserve di rivalutazione Riserva per conguaglio monetario ex lege 72/83 129.021,34€ 129.021,34€ Riserva rivalutazione beni immobili ex lege 413/91 338.123,30€ 338.123,30€ Riserva rivalutazione beni immobili ex lege 342/00 2.660.742,45€ 2.660.742,45€ IV Riserva legale 177.821,55€ 172.746,96€ VI Riserve statutarie 948.205,04€ 920.637,82€ IX Utile (perdita) esercizio 629.657,39€ 101.491,81€

TOTALE 8.463.771,07€ 7.902.963,68€ D DEBITI 11 Debiti tributari 149.015,10€ 54.732,57€ 12 Fondo imposte differite 256.700,00€ -€ 13 Altri debiti 41.573,22€ 5.835,23€ TOTALE 447.288,32€ 60.567,80€

TOTALE GENERALE 8.911.059,39€ 7.963.531,48€ CONTI D’ORDINETITOLI PRESSO TERZI 110.696,27€ 110.696,27€

58

VOCI DI CONTO ECONOMICO Raffronto Bilancio al 31/12/2005

A VALORE DELLA PRODUZIONE 1 Ricavi delle vendite e delle prestazioni 600.308,06€ 594.663,96€ TOTALE 600.308,06€ 594.663,96€

B COSTI DELLA PRODUZIONE 6 Per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci 7 Per servizi 228.999,37-€ 218.774,33-€ 10 Ammortamenti e svalutazioni b) ammortamento immobilizzazioni materiali 229.404,52-€ 244.841,84-€ 14 Oneri diversi di gestione 25.269,53-€ 44.801,04-€

TOTALE 483.673,42-€ 508.417,21-€ DIFFERENZA FRA VALORE E COSTI DELLA PRODUZIONE 116.634,64€ 86.246,75€

C PROVENTI E ONERI FINANZIARI 16 Altri proventi finanziari: b) da titoli 41.165,58€ 55.016,05€ 17 Proventi diversi dai precedenti

altri 13.151,46€ 9.729,01€

TOTALE (16+17) 54.317,04€ 64.745,06€ D RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA’ FINANZIARIE 19 Svalutazioni 12.397,98-€ -€ b) di imm.fin. diverse da partecipazioni TOTALE 12.397,98-€ -€ E PROVENTI E ONERI STRAORDINARI 20 Proventi: b) altri 861.803,69€ -€ 21 Oneri: c) altri -€ -€ Totale delle partite straordinarie (20-21) 861.803,69€ -€

Risultato prima delle imposte (A - B ± C ± E) 1.020.357,39€ 150.991,81€ 22 Imposte sul reddito 390.700,00€ 49.500,00€

23 Utile (perdita) dell'esercizio 629.657,39€ 101.491,81€