Bibliografia su Giacomo Matteotti · seppur non crocifisso sul Golgota come Cristo, ... Un processo...

58

Transcript of Bibliografia su Giacomo Matteotti · seppur non crocifisso sul Golgota come Cristo, ... Un processo...

Bibliografia su Giacomo Matteotti

L'*avvocato di Matteotti : Pasquale Galliano Magno / a cura di ClaudioModena ; prefazioni di Mauro Canali e di Angelo G. Sabatini ; interventi diFilippo Paziente e di Nicola Palombaro. - Adria : Apogeo, 2014. - 118 p. :ill. ; 24 cm.. - (Le *radici ; 21)

La vedova di Giacomo Matteotti, Velia Titta, resasi conto di non poter ottenere dallaCorte chietina "l'invocata giustizia" per l'omicidio di suo marito, revocò la costituzione diparte civile e affidò la difesa degli interessi della famiglia all'avocato Pasquale GallianoMagno. Lo scelse per la "dirittura della coscienza" e per le affinità ideali e politiche delsuo Giacomo [...]. "L'avvocato di Matteotti" - come in seguito fu soprannominato -mantenne la schiena dritta per tutto il ventennio, senza mai abiurare le sue idee. [...]Si rifiutò di partecipare al secondo processo Matteotti, celebrato a Roma nel 1947,prevedendo che sarebbe risultato, come il primo, un processo-burla.

[Dalla 2^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo

p. 1

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.Socialismo e guerra / Giacomo Matteotti ; a cura di Stefano Caretti. -Pisa : Pisa university press, 2013. - 300 p. ; 21 cm.

Le idee di Matteotti sulla Prima guerra mondiale e sulle sue conseguenze sono poconote e rivelano due aspetti della posizione culturale del deputato socialista, chesuscitano molto interesse per la forza e il rigore con il quale Matteotti li viveva. I testipubblicati in questo volume mostrano le due facce della sua personalità: coerenzaassoluta e conoscenza più approfondita dei temi affrontati... Per quanto riguardava lequestioni internazionali, Matteotti ne coglieva sia la portata come problemi di finanza edeconomia mondiale sia le conseguenze interne agli Stati che esse avevano. È difficilenon sottrarsi a un moto di ammirazione nel leggere il modo in cui Matteotti neaffrontava gli aspetti.

[Dalla Premessa]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi

p. 2

Bibliografia su Giacomo MatteottiBorgognone, Giovanni.Come nasce una dittatura : l'Italia del delitto Matteotti / GiovanniBorgognone. - Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2013. - 265 p. ; 21 cm. -(Economica Laterza ; 666)

> Stesso testo ma edizione: Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2012. (IRobinson. Letture)

Matteotti procedeva a passo svelto. Era assorto nelle sue riflessioni e non badava moltoalle persone che in quel momento lo circondavano. All'improvviso due uominiinterruppero il corso dei suoi pensieri. Lo bloccarono e lo afferrarono bruscamente,cercando di trascinarlo a forza verso la strada. Ad attenderli, accostata al marciapiede,un'elegante auto scura, una Lancia Lambda a sei posti, modello limousine chiusa": è il10 giugno 1924 quando il parlamentare socialista Giacomo Matteotti viene rapito inpieno giorno. I giornali seguono passo passo le indagini, che mostrano chiaramentecome i mandanti dell'agguato siano da ricercarsi nelle alte sfere del potere politico. Cisono tutte le premesse di un terremoto istituzionale: l'Italia è percorsa da unsentimento d'indignazione nei confronti delle violenza fasciste. Ma lo sdegnodell'opinione pubblica e lo scandalo delle forze politiche non bastano a proteggere lademocrazia. Giovanni Borgognone tesse la storia di quei mesi convulsi. Da quel 10giugno 1924 al 3 gennaio 1925 quando Mussolini, parlando alla Camera, si assume, luisolo, la responsabilità politica, morale, storica di quanto è avvenuto. Sono passati seimesi e l'Italia si scopre sotto una dittatura.

[Dalla 4^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo, Occhiobello, Adria

p. 3

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Arcuri, Italo.Il corpo di Matteotti / Italo Arcuri. - Roma : Suraci, 2013. - 123 p. : ill. ;19 cm

A distanza di diciotto lustri dall'avvenimento storico che ha inserito, in profondità,l'antifascismo tra i sistemi valoriali dell'Italia, prima ancora che il fascismo prendesseveramente piede, è doveroso ricostruire e commemorare il percorso di un uomo cheseppur non crocifisso sul Golgota come Cristo, ha subìto maltrattamenti inimmaginabili,fino al barbaro sotterramento compiuto in un luogo impersonale, freddo eabbandonato. Il corpo di Matteotti, dunque, è - nè più nè meno - il corpo dell'Italia. UnPaese che, forse e senza forse, dimentica troppo in fretta ciò che accade lungo il suostivale... Ciò che avete fra le mani è una doverosa sfida all'oblio e al silenzio. E' unasorta di piccolo balsamo contro la malattia civile che tende a far scomparire qualunquetraccia della nostra memoria storica.

[Dalla 4^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Taglio di Po

p. 4

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Mario Gianfrate, Nicola Colonna.Il mandante : delitto Matteotti / Mario Gianfrate, Nicola Colonna ; con unapostfazione su "Attualita del pensiero politico di Matteotti". - Sammicheledi Bari : Suma, stampa 2012. - 127 p. : ill. ; 21 cm

Roma, 10 giugno 1924: Matteotti è appena uscito dalla sua abitazione [...] una Lancianera lo affianca. Ne scendono quattro, cinque uomini, [...] che si avventano su di lui.[...] Matteotti reagisce, [...] ma è sopraffatto e caricato a forza sull'automobile [...].Seguono attimi febbrili: la reazione di Matteotti [...] è dettata dalla ragione che gliprefigura la fine [...]. Quello che accade momenti dopo, al di là delle confessionifuorvianti degli esecutori materiali del rapimento, è che Matteotti viene pugnalato amorte. Inutile ricercare verità negate nel processo che ne scaturirà per una serie dicoincidenze che faranno si che esso non possa essere impedito; e che sarà proiettato adelineare e definire non già la verità ma una verità di Stato. Un processo [...] che,seguendo un copione farsesco, si trasformerà nel processo a Matteotti.

[Dal testo]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo, Fratta Polesine

p. 5

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.Epistolario, 1904-1924 / Giacomo Matteotti ; a cura di Stefano Caretti. -Pisa : PLUS, 2012. - 282 p. ; 21 cm

L'Epistolario 1904-1924 che consta di 207 tra lettere e cartoline, edite e inedite, si ponea utile corredo, disvelando stati d'animo e retroscena, e soprattutto ponendosi comeinsostituibile chiave di lettura del fattore "situazionale", oltre che strettamentebiografico. [Dall'Introduzione]Sono qui raccolte 201 lettere lettere e cartoline postali custodite presso archivi italianied esteri, pubblici e privati. Altre 7 lettere, indirizzate da Matteotti ai giornali, sonoriportate in Appendice. I testi sono disposti in base alle date che non sono sempreesplicite e [...] e i testi sono riprodotti integralmente e con criteri rigorosamenteconservativi.

[Dalla Nota al testo]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo

p. 6

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Griguolo, Primo.Casa-museo Giacomo Matteotti, Fratta Polesine / [testo di PrimoGriguolo]. - Fratta Polesine : Comune, [2012?]. - 6 p. : ill. ; 30 cm

Opuscolo realizzato in occasione della realizzazione della Casa-Museo di GiacomoMatteotti a Fratta Polesine, nel quale è riprodotta una piccola parte delladocumentazione fotografica e archivistica presente nella Casa-Museo.

[Elaborato dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo

p. 7

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.L'avvento del fascismo / Giacomo Matteotti ; a cura di Stefano Caretti. -Pisa : Plus, 2011. - 427 p. ; 21 cm

Il volume [...] raccoglie gli scritti e i discorsi relativi agli ultimi tre anni di attività diGiacomo Matteotti, prima del suo assassinio, con un'ampia introduzione del curatoreche ne illustra il retroterra politico. [...] Dal suo seggio di parlamentare, Matteotticontinua ad occuparsi, con competenza e attenzione meticolosa per i dettagli, diquestioni economiche e finanziarie, ma accanto ad esse acquista importanza crescente,man mano che si avvicina la fine, la denuncia dei metodi del fascismo: violenza brutale,che calpesta la norma e lo spirito della legge; corruzione all'ingrosso e al dettaglio;collusione e sudditanza al nuovo padrone degli apparati statali, in particolare delle forzedi polizia.

[Dalla Premessa]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo

p. 8

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Romanato, Gianpaolo.Un italiano diverso : Giacomo Matteotti / di Gianpaolo Romanato. -Milano : Longanesi, 2011. - 330 p. ; 21 cm. - (Storica ; 3)

Questo volume ne ripercorre l'intero arco biografico, dagli austeri studi giuridici allapolitica attiva, fino al giorno del rapimento [...]. Una vita senza respiro, fatta di lotteincessanti: nella sua provincia, il Polesine contadino e miserabile, dove attuarono larivolta socialista e la reazione fascista; nel suo tentativo disperato di tenere l'Italia fuoridalla Prima guerra mondiale; nel Partito socialista, incapace di scegliere tra riformismoe rivoluzione; nella drammatica crisi italiana postbellica; in Parlamento dove pronunciòmemorabili discorsi che ne rivelarono la tempra indomita, facendone l'avversario piùtemuto di Mussolini. Ma il libro è anche una biografia intima, costruita su unapenetrante interpretazione dell'ambiente in cui crebbe e su un'originale letturadell'epistolario con la moglie Velia Titta [...], che rivela i costi immani inflitti alla famigliadalla sua totale dedizione alla politica.

[Dalla 2^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Badia Polesine, Adria, Accademia dei Concordi, Costa di Rovigo, Villadose, Seminario 'S. Pio X'

p. 9

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Barbujani, Renzo.Polesani illustri : Giacomo Matteotti, Umberto Merlin / Renzo Barbujani. -Rovigo : A. Brigo, 2010. - 201 p. ; 24 cm. - (Polesani illustri)

Si tratta di una ricerca sull'attività politica che Matteotti ha svolto in Polesine curata daBarbujani, che fornisce, con dati originali, una migliore conoscenza della formazioneideologica del giovane Matteotti e illustra, con rigidezza cronologica, tutti i suoiinterventi pubblici in Polesine.

[Dalla presentazione su Giacomo Matteotti]

Disponibilità presso le biblioteche di: Castelmassa, Costa di Rovigo, Provincia di Rovigo, Seminario 'S. Pio X, Porto Viro, Gavello, S. Martino diVenezze, Scolastica ITC-Rovigo, Badia Polesine, Accademia dei Concordi, Porto Tolle, VillanovaMarchesana, Guarda Veneta

p. 10

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.Scritti economici e finanziari / Giacomo Matteotti ; a cura di StefanoCaretti. - Pisa : Plus, 2009. - 2 v. (735 p. compless.) ; 22 cm

Nei volumi i temi dominanti sono due: la finanza locale, sia negli anni in cui Matteotti èconsigliere provinciale di Rovigo sia negli anni in cui è parlamentare; il bilancio statale,negli anni in cui è parlamentare. Nel discutere di questi temi Matteotti affronta unampio spettro di questioni: dai dazi doganali ai trasporti locali, dal prezzo del pane agliaiuti di stato alla marina mercantile, e vari altri. [...] Le sue convinzioni politiche -dallaparte dei lavoratori- sono comunque evidenti in mille prese di posizione, fra le qualispicca quella relativa alla proposta di una imposta patrimoniale straordinaria presentataripetutamente negli anni del dopoguerra per assorbire l'elevato debito pubblicoformatosi negli anni di guerra. [...] Affrontando i temi di un economia concreta, quellaitaliana dell'epoca, Matteotti mostra di attribuire molta importanza alla concorrenza: aquella internazionale, [...], a quella derivante dalla riduzione dei costi di trasporto, [...],a quella che riguarda la realizzazione di un level playing field, cioè la lotta alleconcentrazioni di potere, economico e politico allo stesso tempo, e alle distorsionipolitiche pubbliche dirette a favorire i più forti. [Dalla Premessa]

In questa raccolta sono stati riuniti, in ordine cronologico, discorsi parlamentari einterventi di Matteotti al Consiglio provinciale di Rovigo, al Consiglio comunale diVillamarzana e ai congressi della Lega dei comuni socialisti, oltre ad articoli apparsi suquotidiani, riviste e pubblicazioni di partito nei quali in vario modo sono proposti temi dieconomia e finanza. [Dall'Introduzione]

Disponibilità presso le biblioteche di: Fratta Polesine

p. 11

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Socialismi e libertà : Giacomo Matteotti tra antifascismo e democrazia :atti del Convegno Libertà e socialismi, a 80 anni dall'omicidio Matteotti,Torino 13 dicembre 2004 / a cura di William Bonapace. - Asti : ISRAT,2006. - 117 p. ; 21 cm.

Atti del convegno di studi organizzato in occasione dell'ottantesimo anniversario dellamorte di Giacomo Matteotti, nei quali si è inteso ricostruire il contesto storico attraversocui inquadrare l'opera del dirigente socialista e problematizzare il pensiero delsocialismo italiano d'inizio secolo, al fine di coglierne la ricchezza e l'attualità nel mondod'oggi di fronte ai grandi temi della giustizia sociale e della convivenza democratica.

[Elaborato dalla presentazione dal Centro Servizi SBP]

In questo testo, a partire dalla figura del leader socialista assassinato, autori di matriceculturale diversa si confrontano da un lato sul contesto storico del socialismo dei primianni '900 e dell'avvento del fascismo e dall'altro sulle grandi questioni della democrazia,del socialismo democratico e di quello liberale.

[Dalla 4^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo

p. 12

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti / ricerca documentaria di Gianna Granati. - [Roma] :Fondazione Pietro Nenni, stampa 2005. - 464 p. : ill. ; 23 cm

In un contesto socio-economico come quello del Polesine agricolo dalla fine dell' 800,che versava in tragiche condizioni, il testo considera l'opera e la vita di Matteotti"orientata [...] a creare cooperative, fondare Camere di lavoro, al fine di istituire un [...]tessuto connettivo tra i contadini e le istituzioni statuali". Nel testo viene inoltreriprodotta una notevole quantità di documenti, tra cui telegrammi, verbali ecomunicazioni, appartenenti al periodo che intercorse dalla sua morte al processo chevenne fatto.

[Elaborato dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi, Adria

p. 13

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Borando, Clemente.Il delitto Matteotti tra verità e silenzi : [un'analisi della stampadell'epoca] / Clemente Borando. - Udine : Senaus, 2004. - 192 p. : ill. ; 24cm + 1 CD ROM. - (Collana storica)

Questo interessante e importante lavoro è una ricerca su come i quotidiani italiani deltempo hanno commentato e raccontato il delitto Matteotti, perchè è grazie all'impegnodella stampa che l'Italia viene a sapere cosa è accaduto e quali sono i retroscena. Inparticolare sono state prese in esame 15 testate (divise in base alla collocazione politicae ai giudizi espressi), e per quanto riguarda il ventaglio delle posizioni politiche che sisono "confrontate" in quel fatidico 1924 si tratta di un quadro che può dirsi completo.

[Dalla 3^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo

p. 14

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti / un film di Luca Ricciardi ; montaggio di EstebanVivaldi-Vera ; fotografia di Alexandr Cicconi. - [Roma] : FondazioneArchivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico, [2004?]. - 1DVD (ca. 30 min.) : b/n, son. ; in contenitore, 19 cm

Il film ripercorre le tappe fondamentali della vita di Giacomo Matteotti, dalle originifamiliari e sociali, all'impegno politico nel partito socialista, fino a quel drammatico 10giugno 1924 quando venne rapito e ucciso dagli uomini del duce. Una riscoperta delMatteotti vivo, dell'antimilitarista, del "riformista rivoluzionario", del democraticointransigente che, prima di altri, comprese la vera natura del fascismo, e dedicò gliultimi anni della sua vita al disperato tentativo di aprire gli occhi ai suoi compagni dipartito.

[Dalla Custodia]

Disponibilità presso le biblioteche di: Circolo del Cinema di Adria, Bergantino, Salara, Provincia di Rovigo

p. 15

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti : mostra storico-documentaria / curatori: GiannaGranati... [et al.]. - [S.l. : s.n.], 2004 ([Roma] : Eredi G. Bardi). - 61 p. :ill. ; 30 cm

Catalogo della mostra tenutasi a Rovigo e a Roma in occasione dell'ottantesimoanniversario della morte di Matteotti. Contiene documenti (anche inediti) sulle originidella famiglia e i suoi legami col mondo imprenditoriale polesano dell'ottocento cosìcome una documentazione sulla sua attività di amministratore locale uscita dagli archividi Fratta Polesine, Villamarzana e dall'Amministrazione Provinciale di Rovigo.

[Elaborato dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo, Taglio di Po

p. 16

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Mariotto, Michele. "La lotta" : giornale socialista del Polesine da Badaloni aMatteotti (1899-1924) / Michele Mariotto ; nota introduttiva di LivioZerbinati ; prefazione di Giampietro Berti. - Badia Polesine : ISERS,[2004]. - 287 p. ; 22 cm. - (Uomini, storia, memoria ; 1)

In questo volume è ripercorsa in modo molto puntuale la storia de "La Lotta", il piùimportante giornale socialista uscito in Polesine dalla fine dell'Ottocento all'avvento delfascismo. Attraverso le vicende del settimanale è possibile ripercorrere quelle cherendono sostanziale l'attività socialista nella provincia sia sotto il profilo partitico, siasotto quello ideologico e politico. Allo stesso tempo compaiono i maggiori protagonistiche per quattro lustri saranno in gran parte al centro della storia del movimentosocialista, tra i quali Giacomo Matteotti.

[Dalla 2^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Badia Polesine, Accademia dei Concordi, Provincia di Rovigo, Seminario 'S. Pio X

p. 17

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Mayda, Giuseppe.Il pugnale di Mussolini : storia di Amerigo Dumini, sicario di Matteotti /Giuseppe Mayda. - Bologna : Il mulino, [2004]. - 413 p. ; 22 cm. -(Biblioteca storica)

Dumini fu il principale organizzatore e attore del rapimento e dell'uccisione,il 10 giugno1924, della banda del Viminale deputato socialista Giacomo Matteotti. [...] Subì unamitissima condanna nel 1924, fu nuovamente processato nel 1947 e condannato atrent'anni. [...] La minuziosa indagine di Giuseppe Mayda ricostruisce l'intera vita diDumini, dalle imprese squadristiche a Firenze dai primi anni Venti al delitto Matteotti,ma soprattutto all'ambigua "carriera" insieme di ricattatore e perseguitato che egli fecenel Ventennio. Preoccupato di quanto Dumini avrebbe potuto rivelare sul delittoMatteotti, Mussolini finì infatti per foraggiare lui e la sua famiglia durante anni e anni, eper una cifra totale assai ingente, ma al tempo stesso lo fece vivere sotto strettocontrollo, quando non lo mandò al confino. [...] Finì in carcere sotto tutti i regimi e [...]morì in miseria.

[Dalla 4^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Adria

p. 18

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Maugeri, Marco.Le ceneri di Matteotti / Marco Maugeri. - Napoli : L'ancora, 2004. - 140p. ; 21 cm. - (Odisseo)

Il 10 giugno 1924 Giacomo Matteotti viene ucciso dagli uomini di Mussolini. Fu il giornopiù nero del regime: perse consensi e perfino le associazioni più devote e partecipi nepresero le distanze. Solo due mesi dopo, Luigi Pirandello, da sempre estraneo allapolitica, compie il gesto forse più dichiaratamente politico della sua vita: chiedel'iscrizione al partito fascista. Perchè lo fece? Cosa successe davvero in quei giorni? Ecome mai, sebbene il fascismo si sia in seguito liberato di altri oppositori, nessuno diquesti crimini ha avuto la stessa risonanza dell'omicidio Matteotti? Ma, soprattutto,quale paese cominciava a prendere forma? Un romanzo ricostruisce con puntualitàstorica l'uccisione del deputato socialista, mettendola a confronto con le scelte delloscrittore siciliano: uno stesso scenario, due diverse biografie. Due storie drammaticheche, intrecciate come in un giallo, permettono di raccontare il lato oscuro di questopaese, e di ripensare alla vecchia storia di quell'eterno e ordinario fascismo degliitaliani.

[Dalla 4^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Occhiobello

p. 19

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Tamburrano, Giuseppe.Giacomo Matteotti : storia di un doppio assassinio / GiuseppeTamburrano. - Torino : UTET, [2004]. - IX, 174 p., [8] c. di tav. : ill. ; 23cm. - (Tracce)

Giacomo Matteotti fu un personaggio singolare. Ricco proprietario agricolo polesanorinunciò a un'esistenza facile e piacevole e sposa la causa dei contadini mettendosicontro la sua classe. Socialista riformista, fu decisamente contro la prima guerramondiale e invocò l'insurrezione per fermarla. Avversario intransigente del fascismo, nevide subito lucidamente la natura intrinsecamente illiberale e totalitaria. Fu tra i pochi. Efu un predestinato. Mussolini non tollerava la sua opposizione: fu minacciato di morte eaggredito più volte dalle squadre fasciste. Per aprire gli occhi a un antifascismo pavidoo incapace di unirsi e di agire per fermare la marcia autoritaria decise con supremocoraggio di mettere in gioco la propria vita.[...] La sua tragica morte ha messo in ombrala sua vita che è invece una pagina straordinaria, breve e intensa. [Dalla Premessa]Matteotti è entrato nel mito quando è stato assassinato: Giuseppe Tamburrano oltre aricostruirne la vita e l'attività sviluppa la tesi di un secondo assassinio, quello successivoalla morte, perpetrato dal Regime che condusse alla disperazione e allacompromissione; la moglie Velia.

[Dalla 4^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi

p. 20

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Caretti, Stefano.Il delitto Matteotti : storia e memoria / Stefano Caretti. - Manduria [etc.] :P. Lacaita, 2004. - 246 p. : ill. ; 30 cm. - (Immagini e parole ; 3)

Il testo contiene testimonianze, fotografie e documenti, per gran parte inediti ocomunque rari e poco noti, sulla vita e la sua attività, che provengono dal FondoMatteotti e da biblioteche ed archivi pubblici e privati, italiani e stranieri.

[Elaborato dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi

p. 21

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Fracassi, Claudio.Matteotti e Mussolini : 1924: il delitto del Lungotevere / Claudio Fracassi. -Milano : Mursia, [2004]. - 492 p., [4] c. di tav. : ill. ; 22 cm. -(Testimonianze fra cronaca e storia)

Un pomeriggio assolato di giugno, il Lungotevere deserto alle porte di Roma: un uomo,da tempo pedinato, è aggredito da un commando di cinque persone, reagiscedisperatamente, viene caricato a forza dentro una lussuosa Lancia nera. Non torneràpiù dalla sua famiglia. Quell'uomo era Giacomo Matteotti, segretario socialista, "tenacee incorruttibile, il vero avversario di Mussolini", dirà il capo dei killer. Dieci giorni prima,dai banchi del Parlamento, aveva chiamato un'opposizione fino a quel momentodisorientata a una resistenza senza compromessi "contro il regime dell'arbitrio". Si aprìcosì, nel 1924, la crisi più drammatica del fascismo al governo da due anni. Nonostanteil clima di allarme creato dallo squadrismo, l'Italia era ancora uno Stato liberale. Unondata di emozione attraversò il Paese: dove era stato sepolto il corpo? Chi erano imandanti? Con un racconto avvincente come un film, attraverso gli atti d'indaginerecentemente desecretati, l'Autore ricostruisce i movimenti che prepararono il delittoMatteotti, i colloqui nelle stanze del potere, le manovre politiche degli oppositori, lebattaglie giornalistiche. Fino al fatidico 3 gennaio 1925, quando lo scontro si chiuse coldiscorso di Mussolini che segnò l'inizio della dittatura.

[Dalla 2^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Occhiobello, Badia Polesine

p. 22

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Canali, Mauro.Il delitto Matteotti / Mauro Canali. - Bologna : Il mulino, c2004. - 353 p. ;22 cm. - (Biblioteca storica)

La prova provata, il documento, l'ordine scritto che faccia risalire a Mussolini laresponsabilità prima del delitto Matteotti non c'è, e probabilmente non ci sarà mai. Main questo volume Canali accumula una tale messe di indizi che l'estraneità del duce aldelitto appare a dir poco improbabile. Battendo la pista affaristica, quella secondo cuiMatteotti è stato eliminato perché stava per rivelare dei torbidi affari relativi a unaconcessione petrolifera, ricostruendo le vicende del primo e del secondo processo,infine seguendo il destino dei protagonisti del delitto (famiglia Matteotti compresa)durante il Ventennio, Canali riesce a delineare un quadro vivido e convincente diun'"affaire" che sta all'origine del regime fascista e ne riassume emblematicamente lecaratteristiche. Questa nuova edizione, [...], ripropone uno studio che ormai è daconsiderare come la lettura standard, il libro che racconta tutta la verità possibile suldelitto Matteotti e sull'intreccio equivoco di affari e violenza in cui il regime fascista siradicò e visse.

[Dalla 4^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Adria, Accademia dei Concordi

p. 23

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.Scritti giuridici / Giacomo Matteotti ; a cura di Stefano Caretti. - Pisa :Nistri-Lischi, 2003. - 2 v. ; 21 cm

Nell'analisi dei fattori della recidiva (esaminati nella prima parte dell'opera sulla base diun analisi fornita da dati statistici), Matteotti non si ferma [...] ai difetti del sistemapenale. Esamina i fattori economici[...], dalle professioni [...] all'ambiente [...], ai fattoriche chiama fisico-sociali, alle degenerazioni psico-fisiche, [...] ai difetti dell'educazione edell'istruzione. [...] Quel che desta impressione nella lettura della prima parte dell'operasulla recidiva è soprattutto la passione per i dati e la soddisfazione dell'autore nell'averpotuto ricavare tanti di questi dati da un indagine comparata, condotta su molti testistranieri. [...] Diversa è la seconda parte, nella quale l'autore esamina "le teoriche dellarecidiva". La recidiva, tema che è centrale nella politica criminale e che dette luogo afamose polemiche in Italia negli ultimi anni dell'Ottocento, ha sempre grandementeinteressato i giuristi [...]. Ed è [...] dalla teoria comunemente chiamata abolizionista cheil Matteotti prende le mosse nella sua esposizione, per decisamente ripudiarla, nonpotendosi sostenere, a suo avviso, che il reato sia sempre lo stesso, [...] sì chenessun'altra pena possa essere legittima se non quella sancita dalla legge per quelreato.

[Dalla Presentazione]

Disponibilità presso le biblioteche di: Adria

p. 24

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Zaghi, Valentino.Giacomo Matteotti / Valentino Zaghi. - Sommacampagna : Cierre, [2001].- 138 p. ; 21 cm. - (Profili novecenteschi ; 1)

La produzione storiografica sviluppatasi intorno alla vicenda di Giacomo Matteotti èstata spesso condizionata da resistenze di carattere politico. Il "mito Matteotti" hacontinuato, per ani, a sovrastare l'indagine, appesantendo la reale valorizzazione delsocialista polesano massacrato dai fascisti nel 1924. La ricerca più recente escientificamente motivata ha iniziato a emanciparsi dal vincolo affascinante ma alla finelimitativo del "martirio". Il volume intende dar conto di questa evoluzione, ripercorrendoin sintetici ma efficaci capitoli gli aspetti più significativi di un'esperienza biografica epolitica complessa, per la quale si impone oggi una più attenta considerazione.

[Dalla 4^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Corbola, Badia Polesine, Accademia dei Concordi, Provincia di Rovigo, Seminario 'S. Pio X', Porto Tolle

p. 25

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Parini, Aldo.La vita di Giacomo Matteotti : manoscritto inedito conservato presso ilCentro studi Piero Gobetti di Torino / Aldo Parini ; a cura di MarcoScavino, Valentino Zaghi. - Rovigo : Minelliana, [1998]. - 121 p. ; 24 cm. -(Polesine contemporaneo ; 10)

A distanza di cinquant'anni viene rinvenuto del Centro Studi Gobetti un suo scritto suGiacomo Matteotti. Si tratta di un lungo manoscritto di 78 pagine (conservato pressol'archivio del Centro Studi Piero Gobetti di Torino), già predisposto per la composizionetipografica. La storia, scritta proprio in piena crisi socialista, parlerà del socialista chenon ha mai perso la dignità di fronte ai potenti e le proprie idee anche se altri, nonpochi, le hanno rinnegate o dimenticate.

[Elaborato dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: S. Martino di Venezze, Porto Tolle, Badia Polesine, Crespino, Adria, Corbola, Accademia dei Concordi,Ceregnano, Seminario 'S. Pio X'

p. 26

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Capecelatro, Giuliano - Zaina, Franco.La banda del Viminale : [passione e morte di Giacomo Matteotti nellecarte del processo] / Giuliano Capecelatro, Franco Zaina. - Milano : Ilsaggiatore, c1996. - 170 p., [6] c. di tav. : ill. ; 22 cm. - (Nuovi saggi)

Il cadavere di Giacomo Matteotti irrompe sulla scena del ferragosto 1924 e gettaun'ombra livida sull'Italia che si è appena consegnata al fascismo. Un delitto che rimaneancora uno dei più tenaci misteri italiani. Chi ha armato la mano dei sicari? Mussolini, èla prima risposta. I sospetti si indirizzano anche sui suoi zelanti collaboratori chepotrebbero aver ideato il delitto, sicuri di interpretare il pensiero del loro capo. Ma c'èodore di petrolio nell'aria, tra faccendieri senza scrupoli che bazzicano il Palazzo emassoni che lavorano nell'ombra. Uno spaccato impietoso e inquietante anche per leanalogie con l'Italia di oggi.

[Dalla 4^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Gavello, Archivio di Stato di Rovigo

p. 27

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti, 1885-1924. - Verona : Archivio per la storia, [1996]. -XXI, 179 p. : ill fot. ; 24 cm

Il volume vuole costituire una raccolta completa di documenti fotografici e ditestimonianze che riguardano la vita e l'opera del deputato socialista. Contienefotografie con didascalie tratte dall'archivio privato di Matteotti, commemorazioni diMatteotti fatte da Turati e da Saragat, e scritti di vari autori.

[Elaborato dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi, Ceneselli

p. 28

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti : sindaco di Villamarzana 1912-1914 / LucianoMaragna. - Ferrara : [s.n.], 1994. - 74 p. : ill. ; 25 cm

Nell'ampia pubblicistica riguardante le figura e l'opera di Giacomo Matteotti, mancavaun saggio riguardante il suo impegno di sindaco di Villamarzana. [...] questa ricercastoriografica desunta dal carteggio conservato nell'Archivio Comunale, è principalmentefinalizzata ad apportare un contributo inedito nella attività svolta dal ventitreenneMatteotti come sindaco del Comune di Villamarzana. Quella dell'amministrazionecomunale è una tematica, che per i suoi risvolti innovativi, trova riscontri di attualità.Matteotti già agli inizi del '900 aveva individuato le carenze strutturali e aveva trovato lesoluzioni alle gravi problematiche socio-economiche che assillavano e che tuttoragravano sulle amministrazioni locali: soprattutto da un punto di vista finanziario. Quellodi Matteotti è stato un riformismo lungimirante, fondato sui valori del reciproco rispettodella dignità umana e sociale.

[Dalla premessa]

Disponibilità presso le biblioteche di: Adria, Lendinara, Castelmassa, Melara, San Bellino

p. 29

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Mancin, Claudio.Porto Tolle : la situazione politica dall'immediato dopoguerra al delittoMatteotti (1919-1924) / Claudio Mancin. - [S.l. : s.n.], stampa 1994(Taglio di Po : Arti grafiche Diemme). - 83 p. : ill. ; 24 cm

Il testo prende in considerazione, in riferimento al contesto territoriale di Rovigo e diPorto Tolle, la situazione politica dall'immediato dopoguerra al delitto Matteotti (1919-1924).

[Elaborato dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Porto Tolle, Porto Viro, Accademia dei Concordi

p. 30

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti : il mito / a cura di Stefano Caretti. - Pisa : Nistri-Lischi, [1994].- 412 p. ; 21 cm.

E' un libro di testimonianze, di espressioni di rinuncia o di rammarico, di solidarietà o diprotesta, di rabbia o di sdegno, espose in rappresentanti di ogni ceto e di ogni rango(intellettuali, politici, gente comune) all'indomani del rapimento e dell'assassinio diGiacomo Matteotti. Stefano Caretti [...] attraverso gli strumenti più aggiornati dellacritica storica, ha pazientemente raccolto e pubblicato le testimonianze molteplici evarie che seguirono al misfatto, organizzandole e suddividendole in sezioni, quali quelledegli "intellettuali politici", dei "conoscenti", degli esponenti dei "partiti", del "mondo dellavoro", dei "combattenti", delle "persone del clero", di "semplici studenti", dei"giovanissimi", dei familiari delle "vittime del fascismo", dei "fascisti dissidenti" ed "ex-fascisti", di "persone e istituzioni straniere". Categorie diverse, ma uno stesso rifiuto deldelitto, del gesto di sopraffazione e violenza, un identico idem di sentire, un medesimorispetto dei valori umani, della vita umana. E poi il "mito", alimentato dalla devozionepopolare, un mito che si consolida, inarrestabile, nonostante i tentativi compiuti dalregime [...] nell'intento di far dimenticare il sacrificio dell'eroe.

[Dalla Premessa]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi

p. 31

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti : la vita per la democrazia : atti del 16. Convegno distudi storici organizzato in collaborazione con l'Istituto di scienzepolitiche : Università di Padova, Padova-Rovigo, 28-29 settembre 1990 / acura di Mario Quaranta. - Rovigo : Minelliana, c1993. - 312 p. : ill. ; 25cm. - (Rapporti Polesine e cultura padana ; 4)

Atti del convegno europeo di studi storici tenutosi nel 1990, nel corso del quale è stataapprofondita la specificità del riformismo che ha condotto Matteotti sia a svolgereun'analisi anticipatrice ed esatta del fascismo e delle sue trasformazioni fino al 1924, siaad assumere il ruolo di protagonista principale della lotta contro di esso , con unaposizione critica nei confronti dei massimalisti di varia estrazione e delle incertezzeesistenti entro il suo stesso partito socialista unitario.

[Dalla Premessa]

Disponibilità presso le biblioteche di: San Martino, Porto Tolle, Badia Polesine, Porto Viro, Bosaro, Crespino, Scolastica ITC, Provincia di Rovigo,Adria, Accademia dei Concordi, Taglio di Po, Lendinara, Costa di Rovigo, Scolastica Liceo Scientifico-BadiaPolesine, Bergantino, Seminario 'S. pio X', Ceregnano, Fratta Polesine

p. 32

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.Sul riformismo / Giacomo Matteotti ; a cura di Stefano Caretti. - Pisa :Nistri-Lischi, c1992. - 397 p. ; 21 cm

In questa raccolta sono stati riuniti in ordine cronologico discorsi parlamentari einterventi al Consiglio provinciale di Rovigo, ai Consigli comunali di Villamarzana eFratta Polesine, ai congressi socialisti, oltre agli articoli apparsi su quotidiani, periodici epubblicazioni di partito nei quali in vario modo è proposto il tema del riformismo,centrale nel pensiero e nell'azione di Matteotti. [Dalla Nota al testo dall'autore]

"Tutti i miei scritti e discorsi, dal 1898 ad oggi, in tempo elettorale e non elettorale,stanno a dimostrare la immutabilità del mio pensiero socialista e della mia tendenza,dichiarati sempre [...] al proletariato polesano, senza illusioni e senza lusinghe mai".Ogni lettore di questo libro non può non consentire; non può non ribadire la pienissimaverità di queste parole; non può non attestare e ammirare la coerenza e costanzainflessibile di Matteotti.

[Dalla Premessa]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi

p. 33

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.Sulla scuola / Giacomo Matteotti ; a cura di Stefano Caretti. - Pisa : Nistri-Lischi, [1990]. - 268 p. ; 21 cm

Dall'opposizione alla guerra all'opposizione allo squadrismo, dall'opposizione allalegislazione gentiliana all'opposizione alla legge elettorale elaborata per affossare inItalia le libertà democratiche: questo è l'itinerario di Matteotti, senza un tentennamento,senza un passo falso. La presente raccolta ci consegna il suo impegno per i problemidella scuola: un impegno che muove dai primi diretti interventi compiuti nel Polesineper istruire i braccianti e si conclude con la presentazione in Parlamento dell'educazionepopolare come un grande problema nazionale. Ma anche in questa sua convinzione (edei socialisti e di pochi altri che si battono accanto a lui) egli trova ostacoli nellamaggioranza moderata del Parlamento che si trincera dietro le difficoltà finanziarie peraccantonare le sue proposte e i suoi progetti: una giustificazione troppo spesso addottaper rallentare o arrestare lo sviluppo quantitativo e qualitativo della scuola in Italia.

[Dalla Premessa di Luigi Ambrosoli]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi, Provincia di Rovigo

p. 34

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Perché fu ucciso Matteotti? / [a cura di] Francesco Colucci, Giulio Scarrone; prefazione di Vincenzo Balzamo. - Roma : Colombo, stampa 1988. - 144p. ; 24 cm. - (Collana di documentazioni)

Esiste un "triangolo della morte" nell'assassinio di Giacomo Matteotti, perpetrato daifascisti il 10 giugno 1924. I lati di questo triangolo sono: il discorso contro i broglielettorali pronunciato alla Camera dal deputato socialista il 30 maggio; la denuncia delfalso bilancio dello Stato, presentato dal governo fascista al re per il discorso dellaCorona [...]; la documentazione raccolta sul coinvolgimento di esponenti del fascismonell'affare petrolifero della società americana Sinclair. Quando Matteotti fu aggredito sulLungotevere [...], l'esponente socialista aveva con sé una borsa con unadocumentazione che, sulla base della ricostruzione dei fatti contenuta in questo libro, sipuò fondatamente ritenere riguardasse sia il falso bilancio dello Stato, sia l'affareSinclair. Questa borsa non fu mai ritrovata. Gli autori del volume intendono fornireulteriori elementi di valutazione su un avvenimento storico che ha segnato un'epoca.

[Dalla 2^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Trecenta, Taglio di Po

p. 35

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.Lettere a Velia / Giacomo Matteotti ; a cura di Stefano Caretti. - Pisa :Nistri-Lischi, c1986. - 461 p. ; 22 cm.

Le lettere di Giacomo Matteotti alla moglie, a Velia, dagli anni di fidanzamento al tragico1924, [...], costituiscono un documento eccezionale per comprendere in profondità lasostanza umana di lui, e, spesso, quasi in trasparenza, i modi di sentire e di reagire dilei. Ma aiutano anche a mettere adeguatamente a fuoco comportamenti politici e, inprospettiva, situazioni drammatiche della vicenda italiana fra la prima guerra mondiale eil fascismo. [...] Leggendo, si capisce la forza di quel 'socialismo', di quella 'idea' e diquella 'fede', che non a caso in lui si misuravano e si confrontavano con la profondareligiosità della moglie: era, anche la sua, in un orizzonte terreno, una dedizione totaleal bene comune, al riscatto degli uomini, alla costruzione di un mondo più umano e piùgiusto.

[Dalla premessa]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi

p. 36

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Oltre l'omaggio, la rimeditazione della sua lezione politica : GiacomoMatteotti, ferocemente assassinato durante il fascismo, commemorato ieria Rovigo dal Presidente del Consiglio [Bettino Craxi]. - 1985. - 8 p. ; 32cm.

Copia del discorso che Bettino Craxi, allora Presidente del Consiglio dei Ministri, hatenuto il 16 marzo 1985 a Rovigo in occasione della commemorazione per il centenariodella nascita di Matteotti.

[Elaborato dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo

p. 37

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Del Giudice, Mauro.Cronistoria del processo Matteotti / Mauro Del Giudice. - [Roma] : Operenuove, [1985]. - 134 p., [4] c. di tav. : ill. ; 21 cm. - (Storia-verità ; 1)

Il testo è la cronaca del processo Matteotti scritta da Del giudice, all'epoca Presidentedella Sezione d'Accusa presso la Corte di Appello di Roma (e quindi magistratoinquirente), che all'epoca si occupò dell'istruttoria del processo. Cronaca nella quale leresponsabilità dei capi del regime fascista ne escono rigorosamente illustrate in unarequisitoria che parla con la crudezza della verità fin nei dettagli. Contiene un'appendicecomprendente il testo delle controdeduzioni presentate dalla parte civile al processo diChieti rappresentata da [...] Modigliani.

[Elaborato dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi

p. 38

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti a sessant'anni dalla morte : atti del convegno di studiorganizzato dalla Fondazione Giacomo Matteotti e dal Circolo IgnazioSilone di Rovigo, Rovigo, 9 giugno 1984. - Napoli : Edizioni scientificheitaliane, 1985. - 173 p. ; 21 cm. - (Collana di studi e ricerche. Storia delsocialismo e del movimento operaio ; 2)

Se c'è un chiarimento che questi Atti (usciti da un convegno in occasionedell'anniversario del martirio di Giacomo Matteotti) promuove, esso consiste proprionell'equilibrare l'omaggio e la distanza, nel ristoricizzare quella che è forse la figura piùnobile del socialismo italiano e, riconnettendola ad una memoria che è storiografica epolitica, nel farla vivere di una luce piena, umana. Con questo Giacomo Matteotti vienesottratto alla mera oleografia e alla metonimia del "caso Matteotti" [...] che è stato erimane il simbolo clamoroso di tutto ciò che il fascismo fu. Il suo stesso sacrificio inquesta immagine che è "più asciutta ma più vera", appare con la forza di un esito,destino tragico a cui lo consegnava un'intera esperienza di impegno politico che preseinizio con le lotte bracciantili nel Polesine, la formazione e il rafforzamento delle leghe eche si continua nella strenua opposizione al militarismo e al tardo colonialismo italiano[...] .

[Dalla Presentazione]

Disponibilità presso le biblioteche di: Ficarolo, Villadose, Fiesso Umbertiano, Porto Vito, Frassinelle Polesine, Gavello, Guarda Veneta, Crespino,Accademia dei Concordi, Costa di Rovigo, Lendinara, Bergantino, Salara, Melara, Provincia di Rovigo

p. 39

Bibliografia su Giacomo MatteottiMatteotti, Giacomo.Giacomo Matteotti, 1885-1985 : riformismo e antifascismo : scritti ediscorsi, testimonianze, contributi / a cura di Claudio Modena ;introduzione di Gianni Baget Bozzo ; prefazione di Luciano Lama ;commemorazioni di Bettino Craxi e di Giuseppe Saragat. - Roma : Ediesse,1985 . - 332 p. ; 22 cm. - (Primopiano)

Il lavoro presentato si inserisce nell'ambito delle manifestazioni promosse per ilcentenario della nascita di Giacomo Matteotti (1885-1985) [...]. La parte prima delvolume è un antologia degli scritti e dei discorsi di Giacomo Matteotti, presentati inordine cronologico [...]. La parte seconda si incentra sulle prime reazioni a caldo dopo ilrapimento di Matteotti e sulle commemorazioni [...] formulate a un anno dalla suamorte. La parte terza raccoglie saggi storiografici che analizzano la figura e l'attività diMatteotti; interventi inediti e [...] articoli commemorativi di protagonisti [...] della vitapolitica italiana.

[Da Avvertenza del curatore Claudio Modena]

Disponibilità presso le biblioteche di: Porto Tolle, Porto Viro, Taglio di Po, Accademia dei Concordi, Bergantino, Corbola, Costa di Rovigo, Melara

p. 40

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.Scritti sul fascismo / Giacomo Matteotti ; a cura di Stefano Caretti. - Pisa :Nistri-Lischi, c1983. - 402 p. ; 22 cm

Gli scritti di Matteotti che Stefano Caretti ripubblica concorrono a dare veridicità evalidità al giudizio di Gobetti quando scrisse (all'indomani dell'assassinio di Matteotti)che si era voluto sopprimere il capo di uno stato maggiore. Il bilancio del primo anno digoverno fascista e la denuncia della parte che il fascismo aveva avuta nel "bienniorosso", il biennio della scalmana massimalistica, integrandosi tra loro costituisconoinfatti la motivazione di un piano di battaglia che associa il realismo politico di lungorespiro alla intransigenza che parte da un imperativo etico. Matteotti appare, [...], comeil primo, forse, degli uomini politici italiani [...] a intendere il fascismo nella sua torbidacomplessità, a intuirne i caratteri di novità e di originalità rispetto a ogni precedentefenomeno reazionario, a identificarne le tendenze di fondo.

[Dalla Premessa]

NB: Contiene "Un anno di dominazione fascista" e "Il fascismo della prima ora".

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi

p. 41

Bibliografia su Giacomo MatteottiMatteotti, Giacomo.Scritti e discorsi / Giacomo Matteotti ; scelti a cura della FondazioneGiacomo Matteotti ; introduzione di Antonio G. Casanova. - [Roma] :Fondazione Giacomo Matteotti, 1974. - 407 p., [4] c. di tav. : ill. ; 18 cm

> Stesso testo ma diversa edizione:Parma : Guanda, 1974. - 409 p., [4] c. di tav. : fot. ; 22 cm. - (Studi e documenti /Istituto storico della Resistenza in Piemonte)

Scritti e discorsi / Giacomo Matteotti. Scritti e discorsi / Bruno Buozzi. - Venezia :Marsilio, 1981. - XXXII, 382 p. : ill. ; 25 cm

Una ricostruzione del pensiero di Giacomo Matteotti, quale può emergere dalla raccoltadei suoi scritti e discorsi, offre al lettore di oggi la misura storica di una presenza deltutto singolare e il segno indubbio di una modernità di concetti. Il contributo dato dalgiovane segretario del "partito socialista unitario" alle vicende del socialismo e all'esamedei problemi sociali ed economici del paese, [...], rivela una complessità di temi chetestimoniano la ferma consapevolezza dei doveri di chi insieme si è sentitorappresentante della classe lavoratrice e difensore dei valori civili e politici essenziali allosviluppo e all'avvenire della nazione nella sua interezza. [Dalla 2^ di copertina]

Tale raccolta di scritti è complemento indispensabile alla biografia di Giacomo Matteotti,perchè i suoi studi, le sue polemiche, i suoi contributi critici di esperto studioso di tutti iproblemi economici e finanziari comprovano l'approfondimento continuo, nel pensierocome nell'azione, di quella istintiva solidarietà con i lavoratori contratta nell'ambiente incui egli ha trascorso l'adolescenza e al giovinezza, e testimoniano una consapevolezzadei propri doveri di rappresentante degli interessi della classe operaia immune datentennamenti e da rimpianti. [Dall'Introduzione]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi, Villadose, Taglio di Po

p. 42

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti : una vita per la democrazia e la libertà / [curaredazionale di Federico Bedendo]. - Rovigo : Amministrazione provinciale,1980. - 124 p. ; 22 cm. - (Collana di storia e attualità ; 1)

Raccolta e selezione dei discorsi pronunciati da Giacomo Matteotti in ConsiglioProvinciale e in Parlamento. Attraverso la rilettura degli scritti del grande parlamentaresocialista si può ripercorrere la dura strada che portò il movimento dei lavoratori dallalotta contro l'intervento nella prima guerra mondiale alla sanguinosa e disperataresistenza contro lo squadrismo fascista. La figura di Giacomo Matteotti è conosciuta inragione della sua strenua posizione contro il regime di Mussolini e dell'atroce morte cuilo condannarono l'odio del dittatore e la ferocia dei suoi sicari. Gli scritti qui pubblicatiraccontano le sue battaglie, per l'emancipazione dei contadini del Polesine contro ilcieco egoismo degli agrari di allora o contro l'impresa in Libia per citarne alcune,indefensibile difensore dei diritti dei cittadini polesani.

[Elaborato dalla Presentazione dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Fiesso Umbertiano, S. Martino di Venezze, Ceneselli, Porto Tolle, Lendinara, Badia Polesine, Corbola, PortoViro, Gavello, Frassinelle Polesine, Bosaro, Loreo, Villanova Marchesana, Guarda Veneta, Badia Polesine,Adria, Taglio di Po, Polesella, Bergantino, Lendinara, Ficarolo, Costa di Rovigo, Accademia dei Concordi,Provincia di Rovigo, Melara, Castelmassa, Bergantino, Seminario 'S. Pio X', Ceregnano, Salara, ArianoPolesine, San Bellino

p. 43

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.Un anno di dominazione fascista / Giacomo Matteotti. - Rist. anast. - SalaBolognese : A. Forni, 1980. - 91 p. ; 24 cm. - (Documenti per la storia delnostro tempo ; 7.1)

Testo con il quale Matteotti dimostrò, attraverso un'analisi di discorsi, articoli einterventi vari di Mussolini e di altri esponenti del fascismo, come la demagogia fascistaavesse superato di gran lunga quella massimalista del cosiddetto biennio rosso. Con ilfreddo linguaggio delle cifre, l'autore contesta i meriti che il nuovo regime volevaattribuirsi per aver superato la crisi economica post-bellica, documentando da una partei favori resi ai grandi capitalisti e l'aumento dei loro profitti, e dall'altra la contrazionedei salari, l'eliminazione dei sindacati, l'ostruzionismo al disegno di legge per la giornatalavorativa di otto ore.

[Dal volume 'Giacomo Matteotti, una vita per la democrazia']

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo, Occhiobello, Ceregnano, Occhiobello, Badia Polesine

p. 44

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.Reliquie / Giacomo Matteotti ; raccolte a cura di Mario Guarnieri ;prefazione di Claudio Treves. - Rist. - Sala Bolognese : A. Forni, 1980. -324 p. : 1 ritr. ; 24 cm. - (Documenti per la storia del nostro tempo)

Raccolta di interventi di Matteotti, la maggior parte dei quali sono stati pubblicati dalquotidiano "La Giustizia" dall'epoca della marcia su Roma fino al suo assassinio.Figurano in questa raccolta in maggior numero gli articoli che trattano argomentieconomici e finanziari. Insieme agli articoli di carattere economico sono stati raccoltianche alcuni scritti polemici [...] che apparvero firmati con lo pseudonimo di "Magi"durante l'ultima campagna elettorale. Questo libro è [...] un "corpo di reato"; del"reato" che commise Giacomo Matteotti ponendosi fieramente, senza un istante ditregua, contro i "dominatori" e perseguendoli inesorabilmente con le sue critiche.

[Da Avvertenza del curatore Mario Guarnieri]

Disponibilità presso le biblioteche di: Ceregnano, Provincia di Rovigo, Badia Polesine

p. 45

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Scalzo, Franco.Matteotti : l'altra verità / Franco Scalzo. - [Roma] : Savelli, [198?]. - 104p. ; 24 cm.

Un potente banchiere privo di scrupoli, il petrolio, il traffico di armi, il business dellebische, la mafia, la camorra, la massoneria, i servizi segreti, i doppi giochi, le reticenze,l'inganno, una banda di assassini prezzolati. Da un corposo repertorio di documenti, ingran parte inediti, emerge il vero scenario del delitto Matteotti. L'anno il 1924. Mapotrebbe essere uno qualsiasi dei nostri anni di piombo, se non fosse per un paio divirgole fuori posto.

[Dalla 4^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi

p. 46

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Caretti, Stefano.Documenti per Matteotti / Stefano Caretti. - Bologna : Clueb, 1978. - 35 p.; 21 cm.

Testo scritto per illustrare la mostra storico documentaria dedicata a Matteotti tenutasia Ferrara nel 1978. Il testo è suddiviso in cinque "momenti" (così come lo fu la mostra):le condizioni di vita e di lavoro delle masse contadine nel Polesine e l'attività di Matteottiorganizzatore di leghe e amministratore di comuni; l'atteggiamento da lui assunto difronte alla prima guerra mondiale che fece di lui una sorta di di 'splendido isolato',coerente e tenace assertore di un pacifismo coraggioso e militante; l'attività di Matteottinel primo dopoguerra; l'assassinio di Matteotti; la sua eredità morale e ideologica.

[Elaborato dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Seminario 'S. Pio X'

p. 47

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti : mostra storico-documentaria / guida e catalogo acura di Mario Missori, Maria Pia Rinaldi Mariani, Lucia Salvatori Principe. -[Sala Bolognese] : Forni, 1977. - IV, 475 : ill. ; 25 cm. - (Documenti per lastoria del nostro tempo ; 7)

Guida alla mostra edita in occasione della mostra storico-documentaria inaugurata per ilcinquantenario dell'assassinio di Matteotti. I materiali raccolti non sono stati basatiesclusivamente su documentazione archivistica, ma anche su fonti di stampa,bibliografiche e iconografiche, indispensabili per una ricostruzione storica completa edesauriente. Inoltre la documentazione archivistica utilizzata non è stata soltanto quellaconservata presso gli Archivi di Stato, ma sono presenti anche documenti di archiviprivati.

[Elaborato dalla Nota introduttiva dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo, Occhiobello

p. 48

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Bizzi, Ives.Da Matteotti a Villamarzana : 30 anni di lotte nel Polesine (1915-1945) /Ives Bizzi. - Treviso : Giacobino, 1975. - 303 p. ; 22 cm

La cronaca politica di questo breve ma intensissimo periodo viene ricostruita da IvesBizzi con scrupolo e passione, offrendo un quadro circostanziato dei protagonisti deltempo, degli interessi in gioco, delle forze in campo, del livello di maturità sociale,insieme a squarci drammatici come il riflusso di Caporetto e l'occupazione fascista diTreviso.

[Elaborato dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Fiesso Umbertiano: Fiesso, Crespino, Porto Tolle, Lendinara, Porto Viro, Crespino, Accademia dei Concordi,Castelmassa, Ceneselli, Scolastica ITC-Rovigo, Costa di Rovigo, Provincia di Rovigo, Castelnovo Bariano,Seminario 'S. Pio X', Adria, Fratta Polesine

p. 49

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti. - Rovigo : Amministrazione provinciale di Rovigo,1974. - VI, 90 p. : ill. ; 32 cm

Dattiloscritto prodotto dall'Ufficio Studi della provincia di Rovigo quale ricercasull'attività politica che Matteotti ha svolto in Polesine. L'indagine contribuisce a fornirecon dati originali una migliore conoscenza della formazione ideologica del giovaneMatteotti e illustra, con rigidezza cronologica, tutti i suoi interventi pubblici in Polesine.

[Dalla Presentazione]

Disponibilità presso le biblioteche di: Provincia di Rovigo, Salara

p. 50

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Casanova, Antonio G.Matteotti : una vita per il socialismo / Antonio G. Casanova. - Milano :Bompiani, c1974. - 267 p. ; 19 cm. - (Informazione storica Bompiani ; 15)

L'azione politica di Giacomo Matteotti, rimasta per troppo tempo nell'ombra e passata insecond'ordine rispetto al suo assassinio [...] ha la sua prima origine in un autonomo epersonale ripensamento dei compiti del movimento socialista egli anni del primoconflitto mondiale e dell'immediato dopoguerra. L'austera formazione intellettuale, lascontrosità e l'inquietudine che egli sembra ereditare dalla disperazione della sua stessaterra [...], l'ansia attivistica, l'instancabile partecipazione alle operazioni operaie,collocano subito Matteotti nel vivo della battaglia politica; e da una parte si concretanoin un inflessibile intransigenza contro tutti i nemici delle classi lavoratrici, dall'altra lorendono figura spesso scomoda o isolata all'interno del Partito e dello stesso grupporiformista. Da qui, da una moralità puritana che la coscienza della "storicità" delle lotteproletarie mette al sicuro da ogni moralismo astratto, nascono le tappe salientidell'azione matteottiana: dalle polemiche contro sindacal-rivoluzionari e bissolatiani, allamobilitazione delle masse contadine e operaie contro l'intervento, al problema dellacollaborazione con i cattolici e dell'unità socialista. Per giungere allo scontro finale con ilregime fascista.

[Dalla 4^ di copertina]

Disponibilità presso le biblioteche di: Scolastica Liceo Scientifico-Adria, Accademia dei Concordi, Taglio di Po, Scolastica ITC-Rovigo, Calto,Seminario 'S. Pio X', Fratta Polesine, Adria

p. 51

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Giacomo Matteotti : l'uomo e l'azione / a cura di Giuseppe Archita. -Abano Terme : Il Gerione, 1974. - 133 p., [9] c. di tav. : fot. ; 22 cm. -(Personaggi ; 1)

Biografia di Giacomo Matteotti che l'autore ha voluto curare in un momento particolarecome il cinquantenario della morte [...]. Si è voluto, parlando di uomini come Matteotti[...] portare in dominante un aspetto che, a torto, spesso è trascurato dai biografi, o ècurato solo episodicamente.

[Dalla 2^ di cop.]

L'intenzione dell'autore è stata quella di toglierlo dall'alone di leggenda in cui l'opinionepopolare l'ha posto, e riproporlo nella sua esistenza quotidiana , intessuta diavvenimenti sempre più incalzanti, di appassionate lotte politiche e di severo impegnomorale.

[Dalla Prefazione]

Disponibilità presso le biblioteche di: Villadose, Castelmassa, Seminario 'S. Pio X', Polesella, Accademia dei Concordi

p. 52

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.Discorsi parlamentari di Giacomo Matteotti / pubblicati per deliberazionedella Camera dei deputati. - Roma : C. Colombo, 1970. - 3 v. (XVII, XII,XIII, 1645 compless.) : 1 ritr. ; 27 cm

Se il martirio politico ha finito per consacrare nella coscienza degli italiani che hannoperenne il culto della libertà la memoria di Giacomo Matteotti [...] esso ha anchespezzato la linea di una esperienza di socialismo che cercava sbocchi più aperti edoriginali alla ideologia del classismo. E' sorprendente infatti come nelle pagine dei suoidiscorsi parlamentari mai o quasi mai compaia un riferimento al marxismo [...]. "Noisiamo socialisti, ma siamo anche italiani", ebbe a dire Matteotti una volta in Parlamento,fornendo così la chiave d'interpretazione dell'intero travaglio [...] della propriapersonalità di socialista ancorato ai valori irrinunciabili della nazione [...]. Questapubblicazione raccoglie i discorsi parlamentari fatti da Matteotti dal 1919 al 1924, daiquali emerge l'aspirazione costante a testimoniare la verità, sottraendola alleintimidazioni della violenza, nel proposito di denunciare in Parlamento le congiunteresponsabilità del capitalismo, del governo e del fascismo.

[Elaborato dalla Prefazione dal Centro Servizi SBP]

Disponibilità presso le biblioteche di: Badia Polesine, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Accademia dei Concordi, Accademia dei Concordi, Accademiadei Concordi, Provincia di Rovigo,

p. 53

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Il delitto Matteotti tra il Viminale e l'Aventino : dagli atti del processo DeBono davanti all'Alta Corte di Giustizia / a cura di Giuseppe Rossini. -Bologna : Il mulino, [1966] . - 1039 p. ; 24 cm. - (Documenti del nostrotempo)

Questa pubblicazione si prefigge lo scopo di fornire un contributo documentario allastoria del fascismo per il periodo che corre dalla marcia su Roma all'assassinio diMatteotti [...] il 10 giugno 1924: il generale De Bono che in quel tempo era DirettoreGenerale della Pubblica Sicurezza, fu accusato di aver sviato le indagini rivolte non soloalla ricerca degli esecutori materiali del delitto, ma anche dei mandanti. Da qui nasce ladenuncia Donati e prende avvio l'indagine della Commissione istruttoria del Senatocostituito in Alta Corte di Giustizia, di cui si pubblicano gli atti. Essi costituiscono, nelloro insieme, un materiale importante per allargare lo sguardo al di là delle vicende piùstrettamente connesse alla scomparsa del leader dei socialisti unitari, permettendo dicogliere alcuni aspetti essenziali della situazione politica, quale la crisi del giugno 1924mise in luce nelle sue contraddizioni e contrasti.

[Dall'Introduzione]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi

p. 54

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti / [hanno collaborato alla compilazione: Umberto Terracini ..etalii] ; pubblicazione edita sotto l'alto patronato dell'ANPPIA. - Roma :[s.n.], 1957. - 334 p. : ill ; 31 cm.

Una scelta di documenti presentati secondo la loro successione cronologica; su due ditale documenti si regge tutta la costruzione del volume: il discorso pronunciato daMatteotti alla Camera dei Deputati il 30 maggio 1924 e le note di Mauro Del Giudice, ilmagistrato integerrimo che istruì secondo giustizia il processo contro gli assassini diMatteotti, pagando col sacrificio della sua carriera l'offesa così arrecata al dittatore. Ildiscorso di Matteotti [...] ha già avuto in passato nel nostro paese grandissimadiffusione. Le note e i ricordi di Mauro Del Giudice, da questi [...] designate come"cronistoria del processo Matteotti" sono invece ignorate ai più. [...] Mauro Del Giudicescopre infatti dinanzi a noi un abisso inatteso di sordida viltà e di corruzione morale làdove ci si era sempre sforzati di credere che operassero soltanto le più severe virtùcivili.

[Dalla Presentazione]

Disponibilità presso le biblioteche di: Frassinelle Polesine, Provincia di Rovigo, Adria

p. 55

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Gobetti, PieroMatteotti / Piero Gobetti. - Torino : Piero Gobetti, 1924

Ritratto che Piero Gobetti dedica alla figura di Matteotti all'indomani delle scomparsa."Non ostentava presunzioni teoriche: dichiarava candidamente di non aver tempo perrisolvere i problemi filosofici perchè doveva studiare i bilanci e rivedere i conti degliamministratori socialisti [...]. Vide nascere nel polesine il movimento fascista comeschiavismo agrario, come cortigianeria servile degli spostati verso chi li pagava [...].Sentiva che per combattere utilmente il fascismo nel campo politico occorreva opporgliesempi di dignità con resistenza tenace. Farne una questione di carattere, diintransigenza, di rigorismo".

[Preso dal testo]

Disponibilità presso le biblioteche di:Seminario 'S. Pio X'

p. 56

Bibliografia su Giacomo Matteotti

Matteotti, Giacomo.La recidiva : saggio di revisione critica con dati statistici / GiacomoMatteotti. - Milano [etc.] : F.lli Bocca, 1910. - XV, 434 p. ; 24 cm

Matteotti pubblica a Torino, con la casa editrice Fratelli Bocca, il volume 'La recidiva.Saggio di revisione critica con dati statistici. È il frutto della rielaborazione della sua tesidi laurea, dove sostiene che nella tendenza a ripetere il reato contano sia fattori innatiche sociali: una corposa e nutrita indagine statistica sui fattori che determinavano, nelsistema penale italiano, il fenomeno della reiterazione del reato. Un lavoro impegnativoper la cui stesura Giacomo aveva viaggiato molto, anche all’estero, per reperire fonti distudio che rafforzassero la scientificità della sua ricerca.

[Commenti reperiti sui siti:

http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerThread.php?threadId=giacomomatteotti

http://www.comune.frattapolesine.ro.it/images/sito/matteotti/Informazioni_Casa_Museo_Matteotti_per_Comune_di_Fratta_Polesine.pdf]

Disponibilità presso le biblioteche di: Accademia dei Concordi

p. 57