Bagnacavallo, Bottega Matteotti SILVIA GOLFERA L’università in … · mologia di ruolo presso...

2
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero... ma è gradita un’offerta! BOTTEGA MATTEOTTI è a BAGNACAVALLO in VIA MATTEOTTI 26 Direzione artistica Michele Antonellini Informazioni 0545 60784 www.controsensobagnacavallo.it www.bottegamatteotti.it [email protected] [email protected] L’immagine nell’iPad è di Alfabet (www.alfabet.it) Il programma può subire variazioni via Matteotti 26 | 48012 Bagnacavallo (Ra) | tel. e fax 0545 60784 www.bottegamatteotti.it | [email protected] | facebook.com/bottegamatteotti Un’iniziativa di in collaborazione con con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo iPad Bagnacavallo, Bottega Matteotti L’università in Bottega Cultura e informazione alla portata di tutti 2013 Venerdì 29 novembre, ore 21 SILVIA GOLFERA VERDI ATTO SECONDO: LA LETTERATURA «Vi mando una mia fotografia per Lui. M’era venuta idea di accompagnarla con due righe, ma il coraggio m’è mancato…» scrive Verdi nel 1867. Lui è il venerato Manzoni, il biglietto è invece indirizzato alla contessa Clara Maffei nel cui salotto in via Tre Monasteri, oggi via Monte di Pietà, al numero 1, si costruiscono car- riere e si progetta l’Italia. Una serata per ascoltare cronache e aneddoti semiseri sui letterati al tempo di Verdi. Silvia Golfera, laureata in Filosofia presso l’Università di Firenze, insegna lettere. Autrice di poesia e narrativa, ha pubblicato per Longo, Ibiskos, Discanti e Lindau. Al termine, Romagna Albana secco Cam- panacci e biscotteria. Un sincero grazie a www.campanacci.com Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate con l’ignoranza* * Derek Bok, già presidente della Harvard University

Transcript of Bagnacavallo, Bottega Matteotti SILVIA GOLFERA L’università in … · mologia di ruolo presso...

Page 1: Bagnacavallo, Bottega Matteotti SILVIA GOLFERA L’università in … · mologia di ruolo presso l’Ausl di Ravenna, unità operativa di oculistica nell’ospedale di Faenza. Al

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero... ma è gradita un’offerta!

BOTTEGA MATTEOTTI è aBAGNACAVALLO in VIA MATTEOTTI 26

Direzione artistica Michele Antonellini

Informazioni0545 60784

www.controsensobagnacavallo.itwww.bottegamatteotti.itkontrosenso@virgilio.it

[email protected]

L’immagine nell’iPad è di Alfabet (www.alfabet.it)

Il programma può subire variazioni

via Matteotti 26 | 48012 Bagnacavallo (Ra) | tel. e fax 0545 60784www.bottegamatteotti.it | [email protected] | facebook.com/bottegamatteotti

Un’iniziativa di in collaborazione con con il patrocinio del

Comune diBagnacavallo

iPad

Bagnacavallo, Bottega Matteotti

L’università in Bottega

Cultura e informazione alla portata di tutti2013

Venerdì 29 novembre, ore 21SILVIA GOLFERA

VERDI ATTO SECONDO:LA LETTERATURA

«Vi mando una mia fotografia per Lui. M’era venuta idea di accompagnarla con due righe, ma il coraggio m’è mancato…» scrive Verdi nel 1867. Lui è il venerato Manzoni, il biglietto è invece indirizzato alla contessa Clara Maffei nel cui salotto in via Tre Monasteri, oggi via Monte di Pietà, al numero 1, si costruiscono car-riere e si progetta l’Italia. Una serata per ascoltare cronache e aneddoti semiseri sui letterati al tempo di Verdi.Silvia Golfera, laureata in Filosofia presso l’Università di Firenze, insegna lettere. Autrice di poesia e narrativa, ha pubblicato per Longo, Ibiskos, Discanti e Lindau.Al termine, Romagna Albana secco Cam-panacci e biscotteria.

Un sincero grazie a

www.campanacci.com

Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate con l’ignoranza** Derek Bok, già

presidente della

Harvard University

Page 2: Bagnacavallo, Bottega Matteotti SILVIA GOLFERA L’università in … · mologia di ruolo presso l’Ausl di Ravenna, unità operativa di oculistica nell’ospedale di Faenza. Al

Mercoledì 30 ottobre, ore 21SILVINO GONzATO

STORIE DI ESpLORATORI ITALIANI

Sabato 9 novembre, ore 21MICHELE ANTONELLINI

VERDI ATTO pRIMO:LA MUSICA

Il ritratto di spiriti liberi e ribelli. Storie fondate su una rigorosa documentazione biografica, presentate come capitoli di un unico appassionante racconto d’avventura tra predoni, schiavisti, tagliatori di teste, cannibali, despoti sanguinari, regine lasci-ve e crudeli e selvaggi avvelenatori.Silvino Gonzato è giornalista e scritto-re, editorialista del giornale «L’Arena» di Verona. Ha pubblicato romanzi, raccolte di reportage e libri di satira del costume. Massimo biografo di Emilio Salgari, è au-tore di numerosi saggi sul romanziere, tra-dotti anche all’estero. Per la Neri Pozza ha pubblicato La tempestosa vita di Capitan Salgari (2011) e Esploratori italiani (2012; libro da cui è tratta la conferenza).Al termine, Albana di Romagna Docg Cam-panacci e biscotteria.

Ascolti, proiezioni e narrazioni nel bicen-tenario verdiano. Un facile itinerario alla scoperta del grande compositore d’opera: temi, personaggi e storie nel teatro di Giu-seppe Verdi, per appassionati del melo-dramma, ma anche no.Michele Antonellini, laureato in Conser-vazione Beni Culturali (indirizzo dei Beni Musicali), è operatore culturale, editore e titolare di Bottega Matteotti. Ha pubblicato con Bastogi, Discanti e Rizzoli.Al termine, Spumante Brut Campanacci e salatini.

Martedì 19 novembre, ore 21GIACOMO COSTA

OCCHIO ALL’OCCHIO!Una “lezione” sui nostri occhi: come sono fatti, quali sono le malattie principali che li possono colpire, come curarle o – meglio ancora – prevenirle. Tante immagini, un linguaggio chiaro e la possibilità di interlo-quire con il relatore.Giacomo Costa, bagnacavallese, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1996 all’Univer-sità degli Studi di Ferrara, specializzando-si poi in Oftalmologia nel 2000. Dal luglio 2001 è dirigente medico di I livello di Oftal-mologia di ruolo presso l’Ausl di Ravenna, unità operativa di oculistica nell’ospedale di Faenza.Al termine, vino rosso dolce Campanacci e salame di cioccolato.

Domenica 24 novembre, ore 21GAETANO ALESSI

e il GRUppO DELLO zUCCHERIFICIOLE MAFIE IN EMILIA-ROMAGNA

Mettete assieme un giornalista per amore, due associazioni di frontiera e una ventina di ragazzi vogliosi di capire meglio il mondo che li circonda, quello che otterrete è un dossier nato all’Università di Bologna e giunto al se-condo anno nel 2012, un punto di partenza per aprire una discussione con istituzioni, as-sociazioni, semplici cittadini, sui temi delle in-filtrazioni criminali nella nostra regione.Nato ad Agrigento nel 1976, Gaetano Alessi, attivista antimafia con l’Arci, sindacalista, col-labora come free-lance con diverse testate. Il Gruppo dello Zuccherificio è un’associazio-ne che si occupa di libera informazione, attra-verso ricerche e iniziative di divulgazione; tra queste, Il Grido della farfalla (meeting dell’in-formazione libera) e il Premio per il giornali-smo d’inchiesta.Al termine, vini Centopassi di Libera Terra e cous cous.

Martedì 26 novembre, ore 21DIEGO GALIzzI

IL MUSEO CHE SORpRENDENell’incontro verranno illustrati alcuni recenti casi di arricchimento del patri-monio artistico del Museo Civico delle Cappuccine, come la musealizzazione del pregevole affresco trecentesco raffi-gurante San Ludovico da Tolosa, prove-niente dalla chiesa di San Francesco, o il recentissimo restauro della tavola del primo Cinquecento con lo Sposalizio Mi-stico di Santa Caterina (attr. a Girolamo da Cotignola).Diego Galizzi, storico dell’arte e muse-ologo, è curatore del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo.Al termine, Romagna Sangiovese Doc Campanacci e focaccia salata.

Giovedì 14 novembre, ore 21NIVES BENATI e CLAUDIA MURATORI

pERCHé IL LIBRO pRIMADI SApER LEGGERE?Quali effetti può produrre un libro nelle mani di un/una bambino/a di sei mesi, soprattutto se a proporglielo sono coloro che si prendono cura di lui/lei? Con una breve e amichevole chiacchiera-ta entreremo nelle pieghe del progetto Nati per leggere e nei più recenti studi della letteratura medica per comprendere il potenziale esplosivo che la lettura precoce ad alta voce può produrre sullo sviluppo psico-cognitivo e relazionale del bambino.Nives Benati, bibliotecaria presso la sezione ragazzi della biblioteca comunale Trisi di Lugo, è membro del coordinamento nazionale Nati per leggere. Da anni si occupa della selezione dei libri e della redazione dei testi per le guide bi-bliografiche Nati per Leggere. Claudia Murato-ri, pediatra-neonatologa, lavora presso l’Ausl di Ravenna. Collabora al progetto Nati per leggere dal 2004.Al termine, Igt Rubicone rosato frizzante Cam-panacci e crostata meringata.