Ba duan jin (otto pezzi di broccato) · Web viewBa duan jin (gli otto pezzi di broccato) Serie...

3

Click here to load reader

Transcript of Ba duan jin (otto pezzi di broccato) · Web viewBa duan jin (gli otto pezzi di broccato) Serie...

Page 1: Ba duan jin (otto pezzi di broccato) · Web viewBa duan jin (gli otto pezzi di broccato) Serie di esercizi statico - dinamici mirati al potenziamento dell’apparato muscolo scheletrico.

Qi Gong- corso base -

IL QI GONG

Il Qi Gong è un insieme di pratiche, la cui origine si perde nella preistoria della Cina, atte a sviluppare (Gong – “Lavoro”) l'energia interiore dell'uomo (Qi), soprattutto attraverso il controllo della respirazione.

La pratica del Qi Gong si basa su esercizi ginnici, meditativi e di respirazione che l'allievo impara gradualmente. Lo scopo è l'acquisizione di longevità, l’immunità dalle malattie, lo sviluppo della forza fisica e mentale e la capacità di dirigere (all'esterno come all’interno) l'energia vitale per fini terapeutici e di combattimento. Per questi motivi il Qi Gong è correlato a tutti gli altri campi della Medicina Tradizionale Cinese, all'alchimia interna e alle arti marziali.

LA PRATICA

La pratica del Qi Gong è finalizzata al raggiungimento dell’equilibrio e dell’armonia tra noi stessi, gli altri e la Natura. Il presente corso focalizza l’attenzione dell’allievo sulle tecniche di pratica fisiche, respiratorie, mentali, meditative e spirituali create per agire sui diversi livelli del Qi.E’ possibile distinguere il lavoro attraverso il Qi in 4 fasi:

- Yang Qi (coltivare il Qi)

- Lian Qi (praticare il Qi)

- Dao Qi (condurre il Qi)

- Fa Qi (emettere il Qi)

Per poter effettuare qualunque lavoro sul Qi e attraverso il Qi è necessario raggiungere i “3 Tiao”, ossia le 3 armonizzazioni:

- Tiao shen (armonizzazione del corpo)

- Tiao xi (armonizzazione del respiro)

- Tiao xin (armonizzazione mente-cuore)

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso di base prevede l’insegnamento delle seguenti pratiche:

Ba duan jin (gli otto pezzi di broccato)Serie di esercizi statico - dinamici mirati al potenziamento dell’apparato muscolo scheletrico. Serve a stirare i meridiani e a sbloccare tutti i percorsi del qi.

Liu zi jue (i sei suoni)

Page 2: Ba duan jin (otto pezzi di broccato) · Web viewBa duan jin (gli otto pezzi di broccato) Serie di esercizi statico - dinamici mirati al potenziamento dell’apparato muscolo scheletrico.

Allenamento finalizzato al riequilibrio del Qi dei cinque organi interni, del San Jiao e dei relativi visceri. Wu Xing (i cinque animali)Esercizi dinamici utili per il potenziamento globale del corpo e dei sistemi organici.

Zhan Zhuang (Qi Gong in piedi) - Jing zuo (Qi Gong da seduto) - Wo gong (Qi Gong disteso)

Ling zi shu (la tecnica della forza Ling)Antica forma taoista di Qigong. ll metodo Ling Zi Shu si basa sulla respirazione e sulla meditazione per accumulare e dirigere la forza Ling. Con la pratica costante, la digestione si velocizza e migliora la circolazione sanguigna. Così facendo si rafforzano le funzionalità organiche generali e le difese immunitarie si fortificano. Con la pratica costante l'allievo giunge progressivamente all'aumento della concentrazione mentale e della potenza fisica.

Long you gong (il drago che fluttua)L’esercizio, di origine Taoista, rinforza e rilassa l’intero corpo, migliorando la postura e aumentando la flessibilità articolare; agisce in particolar modo sulla colonna vertebrale mobilizzandone la circolazione del Qi. La sua pratica regolare aiuta a perdere peso controllando il metabolismo e aumentando il Qi. Rinforza il Rene che a sua volta aiuta le funzioni di tutti gli altri organi. Inoltre ha una azione ringiovanente ed è tradizionalmente indicato tra le tecniche per la longevità.

Tiao xi bu qi gong (qi gong della regolazione del respiro)Esercizi dinamici, di respirazione e camminate terapeutiche.

Shi er yue gong (allenamento secondo i dodici mesi)Metodiche legate ai ritmi stagionali.

Chan gongEsercizi meditativi

Tecniche di automassaggio

Esercizi di scioglimento

“Ogni uomo porta dentro di sé una grande saggezza e tuttavianessuno riesce a scovare questo antichissimo tesoro…Ma quando le nebbie si diradano, alla luce dell’eterno

sole, le lacrime congelate della vita si sciolgonoe saggezza e serenità si risvegliano”

Chao-Hsiu Chen