Avv. Fabrizio Sigillò Avv. Maurizio...

32
Avv. Fabrizio Sigillò Avv. Maurizio Reale

Transcript of Avv. Fabrizio Sigillò Avv. Maurizio...

Avv. Fabrizio Sigillò

Avv. Maurizio Reale

Il processo esecutivo

Art. 18 DL 132/14 (convertito nella Legge

10 novembre 2014 n. 162 pubbl. in G.U. il 10.11.14)

1) ART. 518 C.P.C.(pignoramento mobiliare)

MODIFICA

2) ART. 543 C.P.C.(pignoramento presso terzi)

3) ART. 557 C.P.C.(pignoramento immobiliare)

Deposito telematico proc. espropriazione forzata

(art. 18 c. 4 L. 162/14)

4. All'articolo 16-bis, comma 2, del decreto-legge 18 ottobre2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17dicembre 2012, n. 221, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi:

«A decorrere dal 31 marzo 2015, il deposito nei procedimenti diespropriazione forzata della nota di iscrizione a ruolo ha luogoesclusivamente con modalità telematiche, nel rispetto dellanormativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, latrasmissione e la ricezione dei documenti informatici. Unitamentealla nota di iscrizione a ruolo sono depositati, con le medesimemodalità, le copie conformi degli atti indicati dagli articoli 518,sesto comma, 543, quarto comma e 557, secondo comma, delc.p.c. Ai fini del presente comma, il difensore attesta laconformità delle copie agli originali, anche fuori dai casi previstidal comma 9 bis.».

Art. 18 comma 2 L. 162/14

2. Alle disposizioni per l'attuazione del codice di proceduracivile, dopo l'articolo 159 e' inserito il seguente:

«Art. 159-bis (Nota d'iscrizione a ruolo del processoesecutivo per espropriazione).

La nota d'iscrizione a ruolo del processo esecutivo perespropriazione deve in ogni caso contenere l'indicazionedelle parti, nonche' le generalita' e il codice fiscale, oveattribuito, della parte che iscrive la causa a ruolo, deldifensore, della cosa o del bene oggetto di pignoramento.Il Ministro della giustizia, con proprio decreto aventenatura non regolamentare, puo' indicare ulteriori dati dainserire nella nota di iscrizione a ruolo.»

Atti e Documenti da inserire in

Busta, così come indicati dal

redattore (es. Pign. MOBILIARE)

La N.I.R. viene

generata

automaticamente

Atti e Documenti da inserire in Busta, così come

indicati dal redattore (es. Pign. MOBILIARE PRESSO TERZI)

Atti e Documenti da inserire in Busta, così come

indicati dal redattore (es. Pign. IMMOBILIARE)

Art. 18 comma 2 bis L. 162/14

«2-bis. Alle disposizioni per l'attuazione del codice di proceduracivile, dopo l'articolo 164- bis introdotto dall'articolo 19, comma2, lett. b), inserire il seguente:

Art. 164-ter. (Inefficacia del pignoramento per mancato depositodella nota di iscrizione a ruolo).

Quando il pignoramento è divenuto inefficace per mancatodeposito della nota di iscrizione a ruolo nel termine stabilito, ilcreditore entro cinque giorni dalla scadenza del termine ne fadichiarazione al debitore e all'eventuale terzo, mediante attonotificato. In ogni caso ogni obbligo del debitore e del terzo cessaquando la nota di iscrizione a ruolo non è stata depositata neitermini di legge.

La cancellazione della trascrizione del pignoramento si eseguequando è ordinata giudizialmente ovvero quando il creditorepignorante dichiara, nelle forme richieste dalla legge, che ilpignoramento è divenuto inefficace per mancato deposito dellanota di iscrizione a ruolo nel termine stabilito».