ATCI

5
Periodico Informativo ATCI www.atci.ch Anno 1 - Numero 4 Dicembre 2010 Notizie di rilievo: 2 La Redazione 3 Riqualificazione 5 Auguri ia nostri sponsor

description

Periodico informativo ATCI

Transcript of ATCI

Page 1: ATCI

Periodico Informativo ATCI

www.atci.ch Anno 1 - Numero 4

Dicembre 2010

Notizie di rilievo:

2 La Redazione

3 Riqualificazione

5 Auguri ia nostri sponsor

Page 2: ATCI

Pag ina 2 Periodico Informativo ATCI www.atc i . ch

Ogni anno si discute sempre di come passa veloce il tempo.

Il Natale è alle porte e la fine dell’anno 2010 sta per arriva-

re.

Ogn’uno di noi tira le somme di come è andato l’anno ap-

pena passato e pensa come vorrebbe che sia il nuovo.

L’ATCI augura a tutti i suoi soci e alle loro famiglie, che il

nuovo anno sia ricco di salute e soddisfazioni.

Speriamo che il 2011 porti delle novità nella nostra profes-

sione, che fatica a far passare il messaggio in quanto la pro-

fessione di Custode va rivalutata, e venga riconosciuto in

Ticino il titolo di studio con attestato APF.

Auguri di buone feste

La Redazione

Periodico Informativo

ATCI

Redazione:

Mario Mangiaracina

E-mail: [email protected]

In copertina:

Auguri

Page 3: ATCI

Prima di iniziare la riqualifica come Operatore di edifici e infrastrutture ho appreso un altra professione (Giardiniere paesaggista con diploma cantonale).

Negli anni scorsi ho svolto la professione appresa e diversi altri lavori ma sempre di breve durata e sempre senza una sicurezza e con periodi senza lavoro.

Per questo motivo durante l’anno appena trascorso ho valu-tato la possibilità di una riqualificazione professionale, dato che tutti i miei sforzi di trovare lavoro non avevano dato buon esito, scrivendo e candidandomi in diverse professioni sia per un lavoro che per una nuova formazione.

Inizialmente senza esiti positivi, sino al giorno in qui mi è giunta la voce del concorso indetto dalla Cassa Pensioni dei Dipendenti della Città di Lugano per la formazione di Ope-ratori di edifici e infrastrutture (AFC).

Ho inoltrato la mia candidatura correlata dalla mia docu-mentazione, anche se inizialmente non conoscendo bene la professione ero molto scettico e se fosse stata troppo impe-gnativa?

Ma guarda caso la mia candidatura è stata accettata, natural-mente nonostante i miei pregiudizi sulla professione sono stato molto contento di essere stato assunto.

Ora dopo alcuni mesi di lavoro, mi sento di poter revocare completamente i pensieri dubbiosi avuti su questa profes-sione, perchè è veramente molto interessante, mi trovo molto bene con le attività che svolgo, con i formatori e con tutti i colleghi sino ad oggi conosciuti.

Ho tanta voglia di continuare ad imparare questa professio-ne nonostante l’ampia tipologia di attività e compiti che comporta.

Quello che per ora mi ha colpito ed interessato maggior-mente, sono i primi rudimenti sul funzionamento e le rego-lazioni degli impianti di riscaldamento (si trovano in questo caso sui tetti dei palazzi) con i vari componenti da cui sono composti e tutte le cose che il custode deve sapere sul loro funzionamento e sulla manutenzione da fare, naturalmente anche tutte le altre mansioni che comporta questa profes-sioni hanno la loro importanza.

Per concludere ringrazio chi mi ha dato questa opportunità e aggiungo che nella vita non è mai troppo tardi per rimet-tersi alla prova, soprattutto al giorno d’oggi, e che non biso-gna avere pregiudizi, visto che poi quasi sempre sono inuti-li, bisogna solo provarci. Alain Pauli, 24 anni di Novaggio

Riqualificazione come operatore di edifici e infrastrutture!!!

Pag ina 3 Periodico Informativo ATCI www.atc i . ch

Page 4: ATCI

Controllare e pulire le scopatrici per esterni: filtri, sacchi di raccolta; spazzole e vibratori olio e filtri motore, candele.

Pulire e rimettere a nuovo gli attrezzi a motore per giardino: il tagliaerba, il pettine tagliasiepi e il tagliabordi, come anche i soffiatori e i raccogli-tori di foglie. Cambiare l’olio, pulire il filtro dell’aria e se necessario cambiarlo; pulire o so-stituire la candela; affilare le lame; Pulire e affi-lare tutti gli attrezzi di giardinaggio e sostituire quelli rotti o arrugginiti.

Ingrassare i cardini delle porte esterne; cancelli, barriere e porte garage; le guide dei cancelli e delle porte dei garage; delle carrucole di scorri-mento dei tiranti; lubrificare le serrature ester-ne, i lucchetti, e tutte quelle che aprono all’esterno.

Pulire le buca lettere con un buon prodotto disin-crostante per metalli e passare un olio che nu-tre e protegge il metallo e rivitalizza l’aspetto delle buca lettere stesse: se il lavoro è ben fatto saranno “quasi nuove”.

Controllare frequentemente la pressione e il fun-zionamento degli impianti di riscaldamento e tenere pulito i locali: la mancanza di pressione limita il riscaldamento ai locali ai piani alti; la polvere nei locali di riscaldamento danneggia la combustione e gli ingranaggi delle valvole di miscela motorizzate.

Chi non l’avesse ancora fatto può controllare e lubrificare o ingrassare le valvole di miscela motorizzate degli impianti di riscaldamento.

Controllare che gli orari delle centraline di riscalda-mento siano impostati correttamente perché possono subire variazioni per mancanza o so-vraccarico di tensione: l’orario consigliato e dalle ore 06.00 alle ore 22.00; le temperature consigliate sono: diurna 20-21 C°; notturna ridotta a 15-16 C°.

Chi ha l’abbonamento del controllo dei bruciatori e non è ancora stato fatto chiamateli senza esi-tazione e ricordateli che gli impianti ormai van-no a pieno regime.

Avvisare gli inquilini che hanno il riscaldamento con la caldaietta a gas in casa di ricordarsi ogni tanto di controllare la pressione dell’impianto e di avvisarvi, si evitano spiacevoli inconvenienti:

riscaldamento spento e che non si riavvia; op-pure perdite di acqua con relativi danni collate-rali.

Riparate tutte le guarnizioni usurate o rotte degli infissi per esterni: in questi periodi di freddo oltre a risparmiare energia per il riscaldamento si evitano fastidiosi spifferi che possono dan-neggiare anche le piante poste nelle vicinanze degli infissi esterni.

Le foglie ormai sono tutte cadute ed è bene pulire ora un’ultima volta i canali di scolo e le griglie di raccolta acque, dei pozzi luce e altro: rimar-ranno puliti fino all’arrivo della primavera.

Pulire le griglie e i pozzetti nei garage per evitare ristagni di acqua create dalla neve portate dalle auto: si evita il cattivo odore da acqua stagnan-te e si evitano pericolosi infiltrazioni di acqua per chi ha le cantine sotto il piano del garage.

Controllare e se necessario sostituire i filtri a car-bone delle cappe di cucina: in inverno le fine-stre in cucina sono più chiuse che in estate e i vapori con i grassi e la polvere si attaccano più facilmente sui filtri a carbone: oltre a non fun-zionare correttamente possono diventare peri-colosi se non sono stati sostituiti dopo vari anni di utilizzo perché sono fonte di concen-trazione di grassi che possono provocare in-cendi per surriscaldamento.

In questi periodi natalizi controllare che gli inquili-ni non posino addobbi natalizi elettrici non omologati per l’esterno.

Sostituire, nelle scale e nei vani comuni, le prese elettriche anche se non sono del tutto rotte ma che presentato lesioni sulle placche, e gli inter-ruttori che devono essere forzati per aprire o chiudere il contatto elettrico.

Francesco Castronovo

Arriva la stagione fredda. Nei periodi invernali si possono quei lavori che sono stati rinviati … per mancanza di tempo.

Pag ina 4 Periodico Informativo ATCI www.atc i . ch

Page 5: ATCI

Auguri ai nostri sponsor

Pag ina 5 Periodico Informativo ATCI www.atc i . ch