ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI - incra.it · Esame ed approvazione bilancio relativo all’esercizio...

45
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI Rende 22 Aprile 2015 XXIV° ESERCIZIO

Transcript of ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI - incra.it · Esame ed approvazione bilancio relativo all’esercizio...

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Rende 22 Aprile 2015

XXIV° ESERCIZIO

CARICHE SOCIALI AL 31/12/2014

Amministratore Unico Nicola Paldino

Sindaco Unico

Luigi Pignataro

Direzione

Roberto Miniaci

ELENCO SOCI AL 31/12/2014

SOCI

quote

valore nominale delle quote sottoscritte %

1 FEDERAZIONE CALABRESE DELLE B.C.C. 1 314.501,59 31,85% 2 C.C. MEDIOCRATI 1 167.333,55 16,95% 3 C.C. CENTRO CALABRIA 1 116.774,28 11,83% 4 BANCA DEL CROTONESE C.C. 1 104.707,48 10,60% 5 B.C.C. DEL CATANZARESE 1 93.676,31 9,49% 6 B.C.C. DI SAN CALOGERO 1 68.867,84 6,97% 7 B.C.C. DI MONTEPAONE 1 25.057,27 2,54% 8 B.C.C. DI CITTANOVA 1 15.095,94 1,53% 9 BANCA SVILUPPO 1 70.239,35 7,11%

10 B.C.C. DELL'ALTO TIRRENO DELLA CALABRIA VERBICARO 1 7.547,97 0,76% 11 B.C.C. DI PUTIGNANO 1 1.001,42 0,10% 12 BANCA BRUTIA C.C. 1 1.000,00 0,10% 13 FEDERAZIONE DELLE B.C.C. DI PUGLIA E BASILICATA 1 1.000,00 0,10% 14 BANCA DEL CILENTO E LUCANIA SUD C.C. 1 622,00 0,06%

14 987.425,00 100%

Ai Signori Soci IN.CRA. Società Consortile a R.L. LORO INDIRIZZI Al SINDACO UNICO Dott. Luigi Pignataro Via Martiri di Cefalonia, 2/B 88100 - CATANZARO (CZ) e, p.c. Federazione Calabrese BCC C.da Cutura 87036 – RENDE (CS) Rende, 2 aprile 2015 Prot. n. 496 L’Assemblea Ordinaria dei Soci è convocata per il giorno:

22 (ventidue) aprile 2015, alle ore 17,00

presso la sede della Federazione Calabrese delle BCC in località Cutura - Rende, per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1. Esame ed approvazione bilancio relativo all’esercizio 2014, udite le relazioni dell’Amministratore

Unico e del Sindaco Unico. Determinazioni consequenziali. Nel raccomandare vivamente la partecipazione di tutti, inviamo cordiali saluti.

L’Amministratore Unico Nicola Paldino

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 1

IN.CRA. Soc.Cons. ar.l.

RELAZIONE SULLA GESTIONE Signori Rappresentanti delle Consorziate, adempiendo agli obblighi di legge, sottoponiamo al Vostro esame, confidando nella Vostra approvazione, le risultanze del bilancio di esercizio chiuso al 31.12.2014.

Contesto Macroeconomico L’attività economica ha accelerato nettamente negli Stati Uniti, crescendo oltre le attese. Le prospettive a breve e a medio termine per l’economia mondiale restano tuttavia incerte. La forte caduta del prezzo del petrolio, determinata sia dall’ampliamento dell’offerta sia dalla debolezza della domanda, può contribuire a sostenere la crescita, ma non è priva di rischi per la stabilità finanziaria dei paesi esportatori. Nell’area dell’euro i prezzi al consumo sono scesi in dicembre. La flessione dei costi petroliferi contribuirà a sostenere i consumi, ma potrebbe accrescere i rischi di un radicamento di aspettative di riduzione della dinamica dei prezzi e di un aumento dei tassi di interesse reali, aggravando gli oneri dei settori indebitati. Per contrastare questi rischi e ricondurre le aspettative verso la stabilità dei prezzi, il Consiglio direttivo della BCE ha ribadito l’intenzione di ampliare la dimensione del bilancio dell’Eurosistema, per riportarlo in prossimità dei livelli registrati nel marzo 2012. Il ricorso alle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine, finora inferiore a quanto inizialmente atteso, potrebbe risultare insufficiente; il Consiglio, che valuterà nuovamente la situazione alla fine di gennaio, è pronto ad ampliare la dimensione, la composizione e la frequenza degli interventi. In Italia negli ultimi trimestri i consumi hanno ripreso a crescere in misura contenuta, in linea con l’andamento del reddito disponibile sostenuto dalle misure adottate dal Governo. Il loro contributo alla crescita dell’economia è stato controbilanciato dalla flessione degli investimenti, frenati dagli ampi margini di capacità inutilizzata, dall’elevata incertezza sulle prospettive della domanda e dalle difficoltà dell’edilizia. Secondo le indicazioni disponibili, nel quarto trimestre dello scorso anno il prodotto sarebbe marginalmente sceso. L’occupazione, cresciuta nel terzo trimestre, si riduce nei mesi di ottobre e di novembre Nei mesi estivi del 2014 il numero di occupati è aumentato, seppur lievemente; dopo tre trimestri di sostanziale stagnazione il monte ore lavorate è tornato a crescere sia nell’industria in senso stretto, sia nei servizi privati. Ciò nonostante il tasso di disoccupazione è salito, spinto dall’incremento del tasso di attività. La ripresa dell’occupazione rimane tuttavia fragile, come segnalato dai dati preliminari di ottobre e di novembre: le aspettative delle imprese circa l’evoluzione della domanda di lavoro nei primi mesi del 2015 continuano ad essere negative. L’inflazione risente della domanda debole e del calo del prezzo del petrolio. La dinamica dei prezzi al consumo resta debole: in dicembre è stata pari a -0,2 per cento nell’area dell’euro zona ed a -0,1 in Italia; potrebbe continuare a ridursi per effetto del calo dei prezzi dei prodotti energetici.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 2

In Calabria, nella prima parte del 2014 è proseguita la fase negativa dell'economia regionale, caratterizzata dalla debolezza della domanda e dalla limitata propensione a investire delle imprese. A fronte di alcuni lievi segnali di stabilizzazione osservati tra la fine del 2013 e gli inizi dell’anno (in corso), è tornata successivamente a prevalere l’incertezza sui tempi della ripresa. Secondo il nostro sondaggio congiunturale, le imprese delle costruzioni e quelle dei servizi hanno registrato in media i risultati peggiori in termini di fatturato. Nel mercato del lavoro, si è confermata la dinamica particolarmente negativa registrata nell’ultimo biennio. Il numero degli occupati si è ancora ridotto, in linea con il quadro congiunturale. Nel complesso, la situazione occupazionale continua a risentire della fase sfavorevole più che nel resto del Paese. È continuata la contrazione dei prestiti, più accentuata per le imprese. Su tale andamento hanno inciso sia una domanda ancora debole sia le perduranti rigidità nell’offerta. La rischiosità del credito si è mantenuta su livelli elevati: i passaggi a sofferenza sono aumentati per le imprese, rimanendo invece stabili tra le famiglie consumatrici. I depositi bancari sono cresciuti per le famiglie, a fronte di un calo per le imprese. Tra i titoli in custodia presso le banche, che nel complesso hanno registrato un andamento stazionario, è proseguita la crescita dei fondi comuni.

Andamento della società Anche quest’anno abbiamo perso due BCC una a settembre la BCC di Scandale, oggetto di fusione con la Banca del Crotonese e, l’altra ad ottobre la Banca dei Due Mari incorporata da Banca Sviluppo. Con la società Sinergia si sono raggiunti i seguenti accordi:

• distacco di 5 dipendenti di cui 1 nella sede di Treviglio e 4 presso la nostra sede di Rende;

• fitto di un locale nella nostra struttura nella quale Sinergia ha aperto una unità operativa.

• utilizzo di un dipendente per lavorazioni su commesse. Nonostante il peggioramento del nostro mercato, con la perdita di due BCC (una a settembre l’altra a ottobre), con l’ingresso di Banca Sviluppo, nel mese di aprile, per la lavorazione inerente le Tesorerie Enti, nell’anno 2014 si è registrata una riduzione dei volumi, rispetto all’anno precedente, mentre nel comparto Sistemi di pagamento, Deleghe Fiscali, Disposizioni di Portafoglio e Tesorrie Enti si è avuto un aumento dei pezzi lavorati che si riflette su un aumento dei ricavi (per Incra i volumi – pezzi lavorati - sono aumentati mediamente del 16,97%).

Attività Commerciale

Incra ha proseguito nella promozione dei servizi prestati alle Banche, attività svolta sia sul territorio calabrese che in quello pugliese. E’ stato raggiunto un accordo con Banca Sviluppo per la lavorazione della Tesoreria Enti dal mese di aprile e con il temporaneo

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 3

distacco di una risorsa presso i nostri uffici. Sempre durante l’anno ci sono state nuove attivazioni che hanno riguardato l’attività sulle verifiche dei contratti per le seguenti BCC: Brutia, Maierato e Bari. Inoltre, durante l’anno, abbiamo spinto maggiormente sul servizio di analisi documentale al quale hanno aderito molte banche di varie regioni portando ad un aumento di fatturato di circa 75 mila euro.

Profilo Economico Sotto il profilo economico, a causa della situazione generale del mercato, per il comparto sistemi di pagamento si è verificato una diminuzione dei volumi lavorati pari al 8.76%. Nel comparto delle deleghe fiscali, in base al numero di pezzi lavorati, si registra un aumento del 13,56%, dovuto essenzialmente all’aumento degli F24 per il pagamento di tasse; per quanto riguarda il tema disposizioni di portafoglio è aumentato il numero dei pezzi lavorati di circa 170 mila. Si registra un aumento dei volumi del 54,64% sulle Tesorerie Enti, dovuto essenzialmente all’ingresso degli enti di Banca Sviluppo.

Acquisizione Partecipazione Con delibera 21 gennaio 2013 la società ha acquisito una quota del capitale sociale di SINERGIA pari a 100 euro oltre al sovrapprezzo e spese, per un importo complessivo di euro 422.

Considerazioni Operative Sono proseguite le attività di erogazione dei Servizi alle Banche. Nel corso dell’anno si registra l’adesione di: Bcc Brutia (verifica contratti)

Bcc Maierato (verifica contratti)

Bcc Bari (verifica contratti)

Banca Sviluppo (Tesorerie Enti)

Attivita’ Di seguito si descrivono le attività erogate attualmente dal consorzio Incra, nato per consentire alle banche di esternalizzare una serie di attività di comune utilità:

Sistemi di Pagamento AREA PORTAFOGLIO (Riba; Finanziario; Anticipo fatture; Rid; Mav; Gestione sbf

effetti cartacei; Gestione Caveau Effetti; Disposizioni di portafoglio; Richiami effetti; Proroghe effetti; Ritiri effetti; Richiami assegni; Insoluti, protestati)

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 4

AREA RETE (Bonifici in partenza; Bonifici in arrivo; Deleghe fiscali ; Gestione Contratti;RID; Pensioni; Incassi elettronici; Carte di credito/debito; Pagamenti fiscali)

SERVIZI TIPICI (Assegni; Gestione invio/ricezione documenti; Invio multiplo a

pubblico ufficiale)

Deleghe Fiscali Data entry deleghe Fiscali.

Servizi Amministrativi

BOS -Servizio Back Office Segnalazioni di Vigilanza

Tutte le attività relative all’erogazione dei servizi di Back Office nell’ambito delle segnalazioni di vigilanza. Economato

Il Servizio tratta la gestione del ciclo passivo e dei cespiti per conto delle Banche clienti. Accertamenti Bancari e Anagrafe rapporti

Ai fini dell’accertamento dei redditi professionali e d’impresa, oltre che della corretta applicazione dell’IVA, determinati Organi dell’Amministrazione finanziaria (leggasi Uffici finanziari e/o Guardia di finanza) possono richiedere alle banche ed agli altri intermediari finanziari i dati relativi ai rapporti ed alle operazioni intrattenuti con la propria clientela specificatamente individuata (articoli 32, c.1, n.7, del DPR n. 600/1973 e 51, c.2, n.7, del DPR n. 633/1972). In questo contesto IN.CRA ha articolato la propria struttura, dotandola di adeguate competenze professionali per lo svolgimento dell’attività, in modo da consentire alle banche ed agli operatori associati l’esternalizzazione del servizio.

BOE-Servizio Back Office Tesoreria Enti

Tutte le attività relative all’erogazione dei servizi di Back Office nell’ambito delle Tesorerie Enti.

Profili Utenti Il Servizio permette la gestione del processo di attribuzione dei profili autorizzativi all’accesso delle procedure informatiche o, in alternativa, la possibilità di esternalizzare il processo medesimo. Il servizio consiste nell’analisi della profilatura esistente presso la Banca e si conclude con il rilascio di una relazione che segnala le eventuali anomalie e fornisce suggerimenti per la loro rimozione.

Archiviazione Fisica (Documentale) Nel contesto dell’archiviazione documentale è sempre più sentita l’esigenza, da parte delle banche, di eliminare i documenti cartacei, elevando i livelli di sicurezza della privacy e la velocità di ricerca, riducendo nel contempo i costi di archiviazione. In questo ambito Incra

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 5

ha individuato soluzioni di mercato per l’archiviazione fisica con un accordo quadro, a costi definiti e processi strutturati.

Verifica Contratti Verifica dei contratti nell’ambito del servizio documentale.

Accordi quadro in essere Accordo Quadro con la società Arkivia per l'archiviazione fisica dei documenti. Accordo con la società Easywork per i servizi di carattere Tecnologico. Adesione al consorzio Bcc Energia. Sotto il profilo operativo, esponiamo nel seguito i principali indicatori:

Situazione del Personale Di seguito si rappresenta la situazione al 31.12.2014 e la movimentazione del personale avvenuta nell’anno:

- Tabella n.1 - Situazione e movimenti del personale dipendente anno 2013

Situazione al 31.12.2014

Cessazioni Assunzioni Passaggi di Categoria

Dirigente n.1 Quadri Direttivi n.2

Impiegati Liv. 3°4 n.3 Impiegati Liv. 3°1 n.2 Impiegati Liv.2°2 n.7 Impiegati Liv. 2°1 n. 11

- Tabella n.2 - suddivisione del Personale anno 2013 per fasce d’età –

Uomini Donne Totale <30 anni - - - >30 anni <45 anni 12 5 17 >45 anni 6 3 9

- Tabella n.3 - suddivisione del Personale anno 2013 per anzianità di servizio –

Uomini Donne Totale <5 anni - >5 anni <10 anni 8 5 13 >10 anni <20 anni 4 3 7 >20 anni 6 - 6

Il costo medio aziendale per ciascun dipendente, in base alle tabelle contrattuali al 31.12.2013, era di Euro 50.981 (cinquantanovecentoottantuno); al 31/12/14 il costo medio aziendale per ciascun dipendente, in base alle vigenti tabelle contrattuali, è di Euro 51.368 (cinquantunotrecentosessantotto). Non si rilevano scostamenti significativi.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 6

L’organico è interamente destinato ad attività pianificate e costanti. Per le attività periodiche o eccedenti la routine (deleghe fiscali ad esempio), INCRA ha fatto e fa ricorso ad esternalizzazioni a società specializzate.

Distacchi di personale e consulenze Dal mese di febbraio 2014 e fino a dicembre 2014 n.5 risorse sono state distaccate presso la società Sinergia per lavorazioni riguardanti l’area Estero; n.1 risorsa lavora, sempre per conto di Sinergia, sempre nell’area Estero, ma con commesse mensili. Oltre il distacco di personale, sempre con Sinergia si è raggiunto un accordo per il fitto di un nostro locale dove sono ubicati n. 5 dipendenti, mentre l’altro dipendente, per sua volontà, ha scelto di lavorare nella sede di Treviglio di Sinergia. Inoltre, con l’accordo raggiunto con Banca Sviluppo, dal mese di aprile è stato distaccato presso i nostri uffici un loro impiegato che si occupa di Tesorerie Enti.

Raffronto dipendenti per servizi

Tab. 4 Personale dipendente per macro servizio

Tipologia struttura N.Addetti

2010

N.addetti

2011

N.Addetti

2012

N.Addetti

2013

N.Addetti 2014

Uffici di Direzione,organizzazione, controllo e pianificazione

3 3 3 3 3

Aree operative:

1. area “Sistemi di Pagamento”

che comprende ufficio Portafoglio, rete, sistemi di pagamento

14 14 12 11 6

2. area “Tecnologica” che comprende interventi di Informatica distribuita

2 2 2 2 Servizio Dismesso

3. area “Documentale” – Verifica contratti ed Analisi progetto

Documentale

1 1 2 2 1

4. BOS E Servizi Operativi - back office segnalazioni di vigilanza –

Economato – Archiviazione – Ricerche Storiche – Accertamenti

Bancari

3 2 2 2 2

5. BOE – back office Tesorerie 7 7 7 8 *8 6. Personale distaccato/lav. c/o Sinergia

6

Totale n.30 addetti

n.29 addetti

n.28 addetti

n.28 addetti

n.26 addetti

* più una risorsa distaccata da banca Sviluppo

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 7

Banche Utenti e Servizi Alla data del 31/12/2014 aderiscono ai servizi offerti da IN.CRA n.21 banche, di cui 9 aderenti alla Federazione Calabrese, 11 alla Federazione Puglia e Basilicata ed 1 alla Federazione Lazio Umbria e Sardegna.

Tabella n. 5 Banche Aderenti a nuovi servizi nell’anno 2014 SERVIZIO NUMERO

BANCHE 2014 Verifica Contratti

Tesorerie Enti

3 1

Dettagli dei volumi per lavorazioni

Nella tabella si rappresentano i volumi lavorati (“pezzi”) per famiglia applicativa nell’ambito dei Sistemi di pagamento, riportando i volumi degli anni 2011, 2012, 2013 e 2014 determinandone in percentuale gli scostamenti (anni 2012 vs 2013 e anni 2013 vs 2014).

Tabella n. 6 Sistemi di pagamento periodo 2011-2014

Dettaglio per Attività 2011 2012 2013 2014 2012 Vs 2013 2013 Vs 2014

Descrizione Numero Numero Numero Numero Percentuale PercentualeAssegni Negoziati 11.082 21.007 18.240 13.372 -13,17% -26,69%Assegni propri 684.188 673.250 613.009 506.241 -8,95% -17,42%Bollettini / Utenze 81.792 76.954 66.553 61.719 -13,52% -7,26%Bonifici in arrivo 560.426 561.836 631.697 574.144 12,43% -9,11%Bonifici in partenza cartacei 110.557 100.719 107.245 100.418 6,48% -6,37%Bonifici in partenza elettronici 74.200 106.104 140.727 139.852 32,63% -0,62%Carte 41.139 35.365 37.461 36.082 5,93% -3,68%Deleghe fiscali 267.846 314.998 300.805 341.594 -4,51% 13,56%Incassi elettronici 2.082.958 2.368.535 2.690.523 2.484.377 13,59% -7,66%Pensioni 187.268 183.206 175.056 169.766 -4,45% -3,02%PTF Ant. Fatture 17.674 15.567 14.039 13.465 -9,82% -4,09%Disposizione da banche 39.015 37.915 35.297 28.529 -6,90% -19,17%PTF Cambiali 27.614 17.724 20.080 19.613 13,29% -2,33%PTF Ri.Ba./RID/MAV da supporto cartaceo 15.846 14.236 12.003 9.373 -15,69% -21,91%PTF Ri.Ba./RID/MAV Da corporate 31.604 28.887 31.118 34.244 7,72% 10,05%Portafoglio disposizioni (a) 62.818 32.987 660.512 565.312 n/d -14,41%PTF Ri.Ba./RID/MAV da floppy(b) 4.300 3.231 40.690 17.805 n/d -56,24%Rid 184.604 204.759 196.372 168.327 -4,10% -14,28%Totale Generale 4.297.663 4.797.280 5.791.427 5.284.233 20,72% -8,76%

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 8

Grafico 0– Visione grafica tipologia movimenti Sistemi di Pagamento Tabella n. 6

Tabella n. 7 Deleghe Fiscali volumi 2013 vs 2014

Tabella n. 7-A Deleghe Fiscali volumi 2012 vs 2014

2013 2014Codice Descrizione Numero Numero Percentuale

F23 Deleghe F23 12.866 10.942 -14,95%F24 Deleghe F24 112.238 156.716 39,63%

I24N F24 Agentr 129.972 125.662 -3,32%

C24 F24 CBI 45.729 48.274 5,57%

300.805 341.594 13,56%

Dettaglio per Attività

Attività: Deleghe Fiscali (solo Iside)

Totale Generale

2012 2014Codice Descrizione Numero Numero Percentuale

F23 Deleghe F23 12.970 10.942 -15,64%

F24 Deleghe F24 125.205 156.716 25,17%

I24N F24 Agentr 137.293 125.662 -8,47%

C24 F24 CBI 39.530 48.274 22,12%

314.998 341.594 8,44%Totale Generale

Attività: Deleghe Fiscali

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 9

Tabella n. 8 Disposizioni di Portafoglio periodo 2013-2014

Si rappresentano i volumi lavorati nell’ambito delle Tesorerie Enti, per gli anni 2011, 2012, 2013 e 2014 (tabella n.9), determinando in percentuale, gli scostamenti 2013 vs 2014 (tabella 9A):

2013 2014 2013 vs 2014 2011 2012 2013 2014Codice Descrizione Numero Numero Percentuale Numero Numero Numero Numero

P085 085 in partenza 11.270 8.653 -23,22% 5.979 11.875 11.270 8.653

85 085 in ricezione 7.248 5.100 -29,64% 8.574 7.626 7.248 5.100

P086 086 in partenza 0 0 n/d 1.468 0 0 0

P851 851 in partenza 14.572 11.307 -22,41% 8.267 16.585 14.572 11.307

851 851 in ricezione 7.466 5.599 -25,01% 9.320 9.065 7.466 5.599

P856 851/861 in partenza manuale 0 0 n/d 26 0 0 0

P861 861 in partenza 10.081 7.634 -24,27% 5.991 11.773 10.081 7.634

861 861 in ricezione 3.524 2.673 -24,15% 5.070 4.300 3.524 2.673

CFRI Conferma con ricavo immediato 293 321 9,56% 283 337 293 321

NOT NOTAIO gestione effetti e/o ass. 18.494 6.243 -66,24% 25.555 26.069 18.494 6.243

PREF Proroga effetti bcc attiva 1.491 1.343 -9,93% 1.018 2.371 1.491 1.343

RCAS Richiamo assegni bcc passiva 715 506 -29,23% 191 754 715 506

RCAT Richiamo effetti bcc attiva 1.595 2.192 37,43% 519 1.031 1.595 2.192

RCPS Richiamo effetti bcc passiva 1.732 1.529 -11,72% 509 1.586 1.732 1.529

RCEM Richiamo effetti MANUALE 512 97 -81,05% 623 766 512 97

RCRB Richiamo RIBA bcc attiva n/d 159

RBAT Ritiro RIBA bcc attiva 120 83 -30,83% 118 142 120 83

RBPS Ritiro RIBA bcc passiva 41 50 21,95% 13 22 41 50

ANSU New - Anticipo successivo 17 39 129,41% 17 39

ASFA New - Anticipo successivo Fattura 22 158 n/d 22 158

PTCB Caricamento in Caveau Ri.Ba 59.845 258.539 n/d 59.845 258.539

PTCCCaricamento in Caveau Effetti Cartacei 11.772 45.409 n/d 11.772 45.409

PTCF Caricamento in Caveau fatture 4.669 14.919 n/d 4.669 14.919

PTCI Caricamento in Caveau RID 177.370 134.602 -24,11% 177.370 134.602

PTCM Caricamento in Caveau MAV 94.312 89.471 -5,13% 94.312 89.471

PTSTNew - Storno disposizione di portafoglio 18 23 27,78% 18 23

PUESNew - Esitazione effetti restituiti da PU 2.498 9.099 264,25% 2.498 9.099

RICDNew - Caricamento distinta effetti ins./prot./rich. 238 810 240,34% 238 810

RTCDNew - Esitazione effetti ritirati ricevuti da ICCREA 39 103 164,10% 39 103

VAVA New - Variazione Valuta 6 4 -33,33% 6 4

VEAF VEAF variazione dati effetto 489 278 -43,15% 35 217 489 278

430.449 606.784 40,97% 73.718 94.519 430.449 606.784

Dettaglio per Attività

Attività: Portafoglio Disposizioni

Totale Generale

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 10

Tabella n. 9 Tesorerie Enti periodo 2011-2014

Tabella n. 9A Tesorerie Enti scostamento 2013/2014

Si rappresentano i volumi lavorati nell’ambito degli altri servizi, raffrontando l’anno 2013 e determinandone in percentuale gli scostamenti con l’anno 2014, nonché la situazione per gli anni 2011, 2012,2013 e 2014:

Tabella n. 10 Altri servizi periodo 2013-2014

Ricavi e tipologia di Clientela Il fatturato al 31.12.2014 è pari a Euro 2.059.378. Si propongono alcune proiezioni relativamente ai volumi ed alla tipologia di clientela. Nel seguito si rappresenta il volume d’affari ed i ricavi dell’anno e degli anni precedenti:

Tabella n. 11 Ricavi e volumi d’affari dal 2006 al 2014

2011 2012 2013 2014Codice Descrizione Numero Numero Numero Numero

MAND mandati monosub 143.849 103.387 120.690 178.058

SUBM sub mandati succ 45.960 23.783 31.772 70.654

REV reversali monosub 73.358 55.434 68.263 95.581

RSUBR sub reversali succ 3.879 6.645 8.109 9.566

267.046 189.249 228.834 353.859

Tipologia ricavi

Totale Generale

2013 2014 2013 vs 2014Codice Descrizione Numero Numero Percentuale

MAND mandati monosub 120.690 178.058 47,53%

SUBM sub mandati succ 31.772 70.654 122,38%

REV reversali monosub 68.263 95.581 40,02%

RSUBR sub reversali succ 8.109 9.566 17,97%

228.834 353.859 54,64%

Dettaglio per AttivitàAttività: Tesorerie

Totale Generale

2013 2014 2013 vs 2014 2011 2012 2013 2014Codice Descrizione Banche Banche Percentuale Banche Banche Banche Banche

YSTOR Storico dati SIB2000 7 5 -28,57% 9 9 7 5

NOTIF Accertamenti bancari elettronici 14 14 0,00% 16 15 14 14

ANARAP Anagrafe rapporti 14 14 0,00% 16 16 14 14

YACCA Accertamenti bancari Cartacei 3 3 0,00% 2 4 3 3

YPUMA BOS - Segnalazioni di Vigilanza 14 14 0,00% 17 16 14 14

TESOR Tesoreria ENTI 8 9 12,50% 7 6 8 9

YPROP Profili Utente 8 8 0,00% 12 10 8 8

YECON Economato 3 3 0,00% 2 2 3 3

SGD Servizio Gestione Documenti 2 5 150,00% 0 3 2 5

Dettaglio per Attività

2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014

Ricavi 1.539.049 2.151.552 2.322.530 2.328.506 2.367.296 2.368.687 2.229.661 1.935.911 2.059.378

Volume d'affari 1.563.400 2.099.698 2.129.527 2.298.531 2.217.395 2.497.262 2.189.262 1.782.940 2.043.183

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 11

Grafico 1 – volumi e ricavi dal 2006 al 2014

Il fatturato dell’anno 2014 ripartito per macro tipologia di clientela in percentuali e valori:

Tabella n. 12 Ricavi anno 2014 per tipologia cliente

- Grafico 2 - Ripartizione fatturato per tipologia clientela -

Tabella n. 13 - Ripartizione fatturato per tipologia clientela raffronto 2008-2014

Tipologia Ricavi Importo Percentuale

Da banche 1.692.419 82%

Altre voci 366.959 18%

Altre voci 18%

Da banche 82%

Tipologia RicaviValori in %

2008Valori in %

2009Valori in %

2010Valori in %

2011Valori in %

2012Valori in %

2013Valori in %

2014

Da banche 68 69 75 77 71 94 82

Altre voci 32 31 25 23 29 6 18

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 12

Nel seguito si rappresentano in percentuali di fatturato per regione, considerando che, nel 2010 la regione Puglia rappresentava il 18% del fatturato; nel 2011 il 17,36% del fatturato, nel 2012 il fatturato scende al 12,01% dovuto all’uscita della BCC Lucania Sud, nel 2013 aumenta di circa 2 punti posizionandosi al 14,35%, nel 2014, si conferma la tendenza dell’aumento di 5,5 punti collocandosi al 19/40% del fatturato. La Regione Calabria passa dall’82% nel 2010 e 2011, all’ 87,99% nel 2012, nel 2013 all’82,94 dopo l’uscita di due BCC Crotonese e Montepaone, nel 2014 al 75,20% con l’uscita di altre 2 BCC Scandale e Due Mari. Inoltre è da rappresentare l’entrata di una nuova BCC Banca Sviluppo, socia di Incra e le attività sul comparto documentale fuori dalle regioni di competenza con una percentuale del 5,40%.

Tabella n. 14 Percentuale ricavi per regione anno 2014

Grafico 3 - Ripartizione Banche anno 2014 per zona geografica

Grafico espresso in valori assoluti, relativo ai singoli servizi offerti; la visione grafica del peso dei ricavi per singolo servizio offerto.

Regione Ricavi

Calabria 75,20

Puglia e Basilicata 19,40

Altre 5,40

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 13

Grafico n. 4 Valori Assoluti x singolo servizio offerto anno 2014

Riquadro fatturato espresso in valore assoluto ed in percentuale, relativo ai primi quattro servizi offerti per l'anno 2014:

Tabella n. 15 Fatturato e percentuali maggiori servizi anno 2014

-200.000

0

200.000

400.000

600.000

800.000

1.000.000

1.200.000

Anagrafe Rapporti Economato BOE Interventi Sist. Pag. Puma Comma Profili Operativi Gestione Documenti Storici Accert. Cartacei Sconto su fatturato totale

Descrizione Servizio Fatturato in Valore Assoluto Percentuale sul totale dei ricavi

Sistemi di Pagamento 1.063.451 62,84%

BOE - Tesoreria ENTI 436.028 25,76%

BOS - Puma 107.657 6,36%

Interventi 76.668 4,53%

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 14

Grafico n. 5 Valori in percentuale per singolo servizio offerto anno 2014

Andamento delle banche per fatturato : Il Servizio Sistemi di Pagamento rappresenta il 62,84% dei volumi, contro il 59,02% dell’anno 2013. Nel grafico n.6 viene evidenziato, per banca, il fatturato dei sistemi di pagamento ed il resto dei servizi per Banca.

Grafico n. 6 Volumi Servizio Sistemi di Pagamento per Banca raffrontato al totale fatturato anno 2014

BOE17,41%

Sist. Pag.; 62,84%

Puma; 6,36%

Comma; 3,92%

Profili Operativi; 1,33%

Anagrafe Rapporti; 0,79%

Gestione Documenti; 0,82%

Interventi; 4,53% Economato; 0,87% Accert. Cartacei; 0,64%

Storici; 0,20%

0250005000075000

100000125000150000175000200000225000250000275000300000325000350000375000400000

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

fatturato per sistemi di pagamento

fatturato per altri servizi

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 15

ANDAMENTO ECONOMICO___________________________________________ Il bilancio chiude con un utile, al netto delle imposte, di € 4.551 Il conto economico presenta un totale del valore della produzione di € 2.059.378(€ 1.935.911 al 31.12.2013) ed un totale dei costi della produzione di € 2.020.817 (€ 1.942.250 al 31.12.2013) per cui, tenuto conto dei proventi e degli oneri finanziari e straordinari il risultato prima delle imposte registra un utile di € 54.111 contro un utile di € 49.467 al 31.12.2013. Lo stato patrimoniale registra immobilizzazioni per € 668.481 (€ 695.431 al 31.12.2013) ed un attivo circolante per € 1.287.310 (€ 1.187.296 al 31.12.2013) per cui, tenuto conto dei ratei e dei risconti, presenta un totale dell’attivo di € 1.955.791 (€ 1.882.726 al 31.12.2013). Nel passivo registra un patrimonio netto di € 1.040.594 (€ 1.036.044 al 31.12.2013); un fondo TFR di € 429.308 (€ 431.062 al 31.12.2013); debiti per € 350.230 (€ 273.277 al 31.12.2013), per cui, tenuto conto dei ratei e dei risconti, presenta un totale del passivo di € 1.955.793 (€ 1.882.726 al 31.12.2013).

FATTI INTERVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO____ Sono continuati gli incontri con i rappresentanti di Sinergia, al fine di concludere nel

più breve tempo possibile il passaggio di Incra a Sinergia. Inoltre nel mese di febbraio la delegazione Sindacale della Federazione Calabrese

ha incontrato i Sindacati al fine di illustrare lo stato dell’arte della società Incra; Si è raggiunto l’accordo con Sinergia: distacco di 5 dipendenti di cui 1 nella sede di Treviglio e 4 presso la nostra sede

di Rende; fitto di un locale nella nostra struttura nella quale Sinergia ha aperto una unità

operativa. utilizzo di un dipendente per lavorazioni su commesse.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE___________________

L’anno 2015 sarà caratterizzato, con molta probabilità, a definizione del passaggio di Incra con la società del Movimento che si occuperà di back office bancario. Anche quest’anno, l’obiettivo dell’equilibrio di bilancio in forma autonoma è stato raggiunto essenzialmente con un forte contenimento dei costi e con l’aumento dei ricavi grazie ad alcune banche che ci hanno permesso di svolgere maggiori servizi.

OBIETTIVI 2015_____________________________________________________ Trovare, al più presto possibile, un programma per il passaggio di Incra con la società di riferimento nazionale.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 16

DOCUMENTO BCP_____________________________________________________ Circa i contenuti e le modalità di sviluppo dell’analisi di impatto e della individuazione dei processi critici, ai fini dell’elaborazione della strategia di Continuità operativa di Incra, è stata confermata l’analisi di impatto, considerando e stimando le possibili ricadutei (di tipo economico, normativo e reputazionale) sulla normale operatività di Incra, dovuti alla indisponibilità prolungata dei processi aziendali. In considerazione della necessità di coordinamento del Piano e con riferimento alle Istruzioni di Vigilanza emanate da Banca d’Italia in data 15 luglio 2004 sulla gestione della continuità operativa, è stato riconfermato il responsabile del piano di continuità operativa nella figura del Direttore Generale.

CONCLUSIONI__________________________________________________________ Carissimi amici Soci, a conclusione della relazione al Bilancio 2014 possiamo assicurarVi che il bilancio chiuso al 31 dicembre è stato redatto ai sensi della normativa vigente ed esprime con chiarezza la situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società. La nota integrativa, alla quale Vi rimandiamo, contiene i criteri di valutazione seguiti nella compilazione dello stesso bilancio. Vi informiamo, infine, che la società: ♦ non possiede, né direttamente né per il tramite di società fiduciaria o per interposta

persona, azioni o quote di società controllanti; ♦ non ha acquistato o alienato, né direttamente né per il tramite di società fiduciaria o

per interposta persona, nel corso dell’esercizio, azioni o quote di società controllanti.

L’esercizio chiude, come già rilevato, con un utile al netto di tutti gli accantonamenti compresi quelli relativi alle imposte, di € 4.551 che si propone di destinare l’utile ad esercizi futuri.

A conclusione del bilancio ribadiamo che, per la nostra società, il 2015 dovrà essere

l’anno in cui concretizzare il futuro della società. Per concludere, porgiamo un sentito ringraziamento ai: consorziati per il loro convinto sostegno;

alla Federazione regionale delle BCC per l’attenzione prestata al nostro operare;

al Sindaco per la vigilanza attenta e competente assicurata;

alla Direzione ed al personale tutto della società per l’impegno profuso nel

quotidiano operare.

L’Amministratore Unico Nicola Paldino

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 17

IN.CRA. SOC. CONS. A R.L.

Sede in CDA CUTURA - 87036 RENDE (CS) Capitale sociale Euro 987.425,00 i.v.

Codice Fiscale 01772920789

Bilancio al 31/12/2014

Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti

(di cui già richiamati ) B) Immobilizzazioni I. Immateriali 3) Diritti di brevetto industriale e di utilizzo di opere dell'ingegno 706 1.267

5) Avviamento 63.619 69.411 64.325 70.678 II. Materiali 1) Terreni e fabbricati 586.990 614.600 2) Impianti e macchinario 8.426 1.428 4) Altri beni 6.818 6.803 602.234 622.831 III. Finanziarie 1) Partecipazioni in: d) altre imprese 1.922 1.922 1.922 1.922 - Totale immobilizzazioni 668.481 695.431 C) Attivo circolante II. Crediti 1) Verso clienti - entro 12 mesi 401.022 249.241 401.022 249.241 4-bis) Per crediti tributari - entro 12 mesi 47.376 64.500 47.376 64.500 5) Verso altri - entro 12 mesi 4.041 847 4.041 847 452.439 314.588 IV. Disponibilità liquide 1) Depositi bancari e postali 834.479 872.417 3) Denaro e valori in cassa 392 291

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 18

834.871 872.708 Totale attivo circolante 1.287.310 1.187.297 D) Ratei e risconti Totale attivo 1.955.791 1.882.727

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 19

Stato patrimoniale passivo 31/12/2014 31/12/2013 A) Patrimonio netto I. Capitale

987.425 987.425

IV. Riserva legale

2.414 1.781

V. Riserve statutarie

45.868 33.833

VII. Altre riserve Riserva straordinaria o facoltativa 336 336 IX. Utile d'esercizio 4.551 12.669 Totale patrimonio netto 1.040.594 1.036.044 B) Fondi per rischi e oneri C) Trattamento fine rapporto di lavoro subordinato

429.308 431.062

D) Debiti 7) Debiti verso fornitori - entro 12 mesi 166.180 87.690 166.180 87.690 12) Debiti tributari - entro 12 mesi 88.054 85.450 88.054 85.450 13) Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale - entro 12 mesi 63.406 89.226 63.406 89.226 14) Altri debiti - entro 12 mesi 32.590 10.911 32.590 10.911 Totale debiti 350.230 273.277 E) Ratei e risconti - vari 135.661 142.343 135.661 142.343 Totale passivo 1.955.793 1.882.726

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 20

Conto economico 31/12/2014 31/12/2013 A) Valore della produzione 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni

2.040.092 1.917.730

5) Altri ricavi e proventi: - vari 12.604 11.499 - contributi in conto esercizio 6.682 6.682 19.286 18.181 Totale valore della produzione 2.059.378 1.935.911 B) Costi della produzione 6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci

7.191 5.447

7) Per servizi

347.808 388.187

9) Per il personale a) Salari e stipendi 881.292 931.436 b) Oneri sociali 249.332 268.410 c) Trattamento di fine rapporto 12.952 14.825 e) Altri costi 463.114 264.330 1.606.690 1.479.001 10) Ammortamenti e svalutazioni a) Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali

6.353 6.468

b) Ammortamento delle immobilizzazioni materiali

33.016 37.165

d) Svalutazioni dei crediti compresi nell'attivo circolante e delle disponibilità liquide

6.892

46.261 43.633 14) Oneri diversi di gestione 12.867 25.982 Totale costi della produzione 2.020.817 1.942.250 Differenza tra valore e costi di produzione (A-B)

38.561 (6.339)

C) Proventi e oneri finanziari 16) Altri proventi finanziari: d) proventi diversi dai precedenti: - altri 10.251 15.323 10.251 15.323 - 10.251 15.323 17) Interessi e altri oneri finanziari: - altri 396 296 396 296 Totale proventi e oneri finanziari 9.855 15.027

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 21

D) Rettifiche di valore di attività finanziarie

E) Proventi e oneri straordinari 20) Proventi: - varie 5.735 41.159 5.735 41.159 21) Oneri: - varie 40 380 40 380 Totale delle partite straordinarie 5.695 40.779 Risultato prima delle imposte (A-B±C±D±E)

54.111 49.467

22) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate

a) Imposte correnti 49.560 36.798 23) Utile (Perdita) dell'esercizio 4.551 12.669 L’Amministratore Unico Nicola Paldino

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 22

IN.CRA. SOC. CONS. A R.L.

Sede in CDA CUTURA - 87036 RENDE (CS) Capitale sociale Euro 987.425,00 i.v. Codice Fiscale 01772920789

Nota integrativa al bilancio al 31/12/2014

Premessa Attività svolte La Società eroga servizi di back office a supporto delle Banche di Credito Cooperativo inerenti ai sistemi di pagamento, alle segnalazioni di vigilanza, alle tesorerie enti pubblici, agli accertamenti bancari, all’anagrafe rapporti, all’economato, al tecnologico, ai profili utenti ed al servizio documentale. Fatti di rilievo verificatisi nel corso dell'esercizio Per quanto attiene alle informazioni relative all’attività dell’impresa, ai fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio, si rinvia al contenuto della Relazione sulla Gestione. Criteri di formazione Il seguente bilancio è conforme al dettato degli articoli 2423 e seguenti del Codice civile, come risulta dalla presente nota integrativa, redatta ai sensi dell'articolo 2427 del Codice civile, che costituisce, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2423, parte integrante del bilancio d'esercizio. I valori di bilancio sono rappresentati in unità di Euro mediante arrotondamenti dei relativi importi. Le eventuali differenze da arrotondamento sono state indicate alla voce “Riserva da arrotondamento Euro” compresa tra le poste di Patrimonio Netto e “arrotondamenti da Euro” alla voce “proventi ed oneri straordinari” di Conto Economico. Ai sensi dell’articolo 2423, quinto comma, C.c., la nota integrativa è stata redatta in unità di Euro. Criteri di valutazione (Rif. art. 2427, primo comma, n. 1, C.c.) I criteri utilizzati nella formazione del bilancio chiuso al 31/12/2014 non si discostano dai medesimi utilizzati per la formazione del bilancio del precedente esercizio, in particolare nelle valutazioni e nella continuità dei medesimi principi. La valutazione delle voci di bilancio è stata fatta ispirandosi a criteri generali di prudenza e competenza, nella prospettiva della continuazione dell'attività nonché tenendo conto della funzione economica dell’elemento dell’attivo o del passivo considerato. L'applicazione del principio di prudenza ha comportato la valutazione individuale degli elementi componenti le singole poste o voci delle attività o passività, per evitare compensi tra perdite che dovevano essere riconosciute e profitti da non riconoscere in quanto non realizzati. In ottemperanza al principio di competenza, l'effetto delle operazioni e degli altri eventi è

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 23

stato rilevato contabilmente ed attribuito all'esercizio al quale tali operazioni ed eventi si riferiscono, e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti di numerario (incassi e pagamenti). La continuità di applicazione dei criteri di valutazione nel tempo rappresenta elemento necessario ai fini della comparabilità dei bilanci della società nei vari esercizi. La valutazione, tenendo conto della funzione economica dell’elemento dell’attivo o del passivo considerato che esprime il principio della prevalenza della sostanza sulla forma, obbligatoria laddove non espressamente in contrasto con altre norme specifiche sul bilancio, consente la rappresentazione delle operazioni secondo la realtà economica sottostante gli aspetti formali. Deroghe (Rif. art. 2423, quarto comma, C.c.) Non si sono verificati casi eccezionali che abbiano reso necessario il ricorso a deroghe di cui all'art. 2423 comma 4 del Codice Civile. In particolare, i criteri di valutazione adottati nella formazione del bilancio sono stati i seguenti. Immobilizzazioni Immateriali Sono iscritte al costo storico di acquisizione ed esposte al netto degli ammortamenti effettuati nel corso degli esercizi e imputati direttamente alle singole voci. I diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno e le licenze sono ammortizzati con una aliquota annua del 20%. L’avviamento iscritto nel presente bilancio è stato originato dalla fusione per unione con la Società Extensa S.r.l., ed è stato iscritto nell’attivo di bilancio, con il consenso del Collegio Sindacale, nell’anno 2008. In quella occasione, si è proceduto ad una sua valutazione per procedere alla determinazione del valore e per stabilire la durata utile per l’utilizzazione di questa componete dell’attivo. Rispetto a tale elemento dell’attivo si rileva, in particolare, come questo non rappresenti esclusivamente il valore monetario della società incorporata, infatti, l’acquisizione della stessa ha consentito alla Società IN.CRA. di integrare nella propria struttura, traendone in questi anni vantaggi anche in termini economici, il know how maturato dal personale della società incorporata nel corso della propria attività. La capacità produttiva e le conoscenze professionali del capitale umano presente nella società Extensa S.r.l., hanno consentito di entrare in mercati non ancora presidiati, acquisendo contratti ed aree di business che negli anni hanno già portato all’azienda proventi non trascurabili e via via crescenti. Si tratta, in particolare, dei servizi relativi alle segnalazioni di vigilanza ed alla gestione dei servizi di tesoreria (sia per la lavorazione cartacea che per quella e telematica). Inoltre, gli elementi intangibili ottenuti con la fusione, non rappresentano solo capacità produttiva e professionalità, ma sono anche l’acquisizione di un marchio già noto all’interno del sistema del credito cooperativo, non solo regionale. Appare, inoltre, opportuno sottolineare che la specificità dei servizi offerti dalla società rappresenta un volano che di per sé tende col tempo a moltiplicare quel bagaglio di

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 24

esperienza e capacità acquisito in sede di fusione, facendo crescere sempre di più la professionalità ed il valore del capitale umano presente in azienda. Pertanto, sostenendo semplicemente costi di manutenzione, ovvero costi di aggiornamento e formazione, si manterrà anche in futuro la capacità di tale componente a partecipare alla produzione del reddito garantendo all’azienda livelli di profitto significativi o quantomeno pari a quelli ottenuti negli ultimi anni. La capacità e la volontà dell’azienda di mantenere alto il livello di produttività di questo elemento dell’attivo fanno si che la sua vita utile non si esaurisca nel breve periodo. Esso avrà, quindi, effetti sul reddito d’impresa per molti anni. Si è, quindi, ritenuto necessario fissare la vita utile dell’avviamento stabilendola convenzionalmente pari a quella prevista dal legislatore fiscale. Materiali Sono iscritte al costo di acquisto e rettificate dai corrispondenti fondi di ammortamento. Nel valore di iscrizione in bilancio si è tenuto conto degli oneri accessori e dei costi sostenuti per l'utilizzo dell'immobilizzazione, portando a riduzione del costo gli sconti commerciali e gli sconti cassa di ammontare rilevante. Le quote di ammortamento, imputate a conto economico, sono state calcolate attesi l'utilizzo, la destinazione e la durata economico-tecnica dei cespiti, sulla base del criterio della residua possibilità di utilizzazione. Le aliquote utilizzate non risultano modificate rispetto all'esercizio precedente. Qualora, indipendentemente dall’ammortamento già contabilizzato, risulti una perdita durevole di valore, l’immobilizzazione viene corrispondentemente svalutata. Se in esercizi successivi vengono meno i presupposti della svalutazione viene ripristinato il valore originario rettificato dei soli ammortamenti. Crediti Sono esposti al presumibile valore di realizzo. L'adeguamento del valore nominale dei crediti al valore presunto di realizzo è ottenuto mediante apposito fondo svalutazione crediti, tenendo in considerazione le condizioni economiche generali, di settore e anche il rischio paese. Debiti Sono rilevati al loro valore nominale, modificato in occasione di resi o di rettifiche di fatturazione. Ratei e risconti Sono stati determinati secondo il criterio dell'effettiva competenza temporale dell'esercizio. Per i ratei e risconti di durata pluriennale sono state verificate le condizioni che ne avevano determinato l'iscrizione originaria, adottando, ove necessario, le opportune variazioni.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 25

Partecipazioni La società detiene delle partecipazioni iscritte tra le immobilizzazioni finanziarie e valutate al costo di acquisto o sottoscrizione. Le partecipazioni iscritte nelle immobilizzazioni rappresentano un investimento duraturo e strategico da parte della società. Le partecipazioni iscritte al costo di acquisto non sono state svalutate perché non hanno subito alcuna perdita durevole di valore. Fondi per rischi e oneri

Sono stanziati per coprire perdite o debiti di esistenza certa o probabile, dei quali tuttavia alla chiusura dell'esercizio non erano determinabili l'ammontare o la data di sopravvenienza. Nella valutazione di tali fondi sono stati rispettati i criteri generali di prudenza e competenza e non si è proceduto alla costituzione di fondi rischi generici privi di giustificazione economica. Le passività potenziali sono state rilevate in bilancio e iscritte nei fondi in quanto ritenute probabili ed essendo stimabile con ragionevolezza l'ammontare del relativo onere. Fondo TFR Rappresenta l'effettivo debito maturato verso i dipendenti in conformità di legge e dei contratti di lavoro vigenti, considerando ogni forma di remunerazione avente carattere continuativo. Il fondo corrisponde al totale delle singole indennità maturate a favore dei dipendenti alla data di chiusura del bilancio, al netto degli acconti erogati, ed è pari a quanto si sarebbe dovuto corrispondere ai dipendenti nell'ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro in tale data. Imposte sul reddito Le imposte sono accantonate secondo il principio di competenza; rappresentano pertanto: • gli accantonamenti per imposte liquidate o da liquidare per l'esercizio, determinate

secondo le aliquote e le norme vigenti; • l'ammontare delle imposte differite o pagate anticipatamente in relazione a differenze

temporanee sorte o annullate nell'esercizio; L’Ires differita e anticipata è calcolata sulle differenze temporanee tra i valori delle attività e delle passività determinati secondo criteri civilistici e i corrispondenti valori fiscali esclusivamente con riferimento alla società. L’Irap corrente, differita e anticipata è determinata esclusivamente con riferimento alla società. Riconoscimento ricavi I ricavi per vendite dei prodotti sono riconosciuti al momento del trasferimento della proprietà, che normalmente si identifica con la consegna o la spedizione dei beni.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 26

I ricavi di natura finanziaria e quelli derivanti da prestazioni di servizi vengono riconosciuti in base alla competenza temporale. I ricavi e i proventi, i costi e gli oneri relativi ad operazioni in valuta sono determinati al cambio corrente alla data nella quale la relativa operazione è compiuta. I proventi e gli oneri relativi ad operazioni di compravendita con obbligo di retrocessione a termine, ivi compresa la differenza tra prezzo a termine e prezzo a pronti, sono iscritte per le quote di competenza dell’esercizio. Dati sull’occupazione (Rif. art. 2427, primo comma, n. 15, C.c.) L'organico medio aziendale, ripartito per categoria, ha subito, rispetto al precedente esercizio, le seguenti variazioni.

Organico 31/12/2014 31/12/2013 Variazioni Dirigenti 1 1 Impiegati 25 26 (1) Altri 26 27 (1)

Il contratto nazionale di lavoro applicato è il “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro” per il personale delle Banche di Credito Cooperativo.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 27

Attività B) Immobilizzazioni I. Immobilizzazioni immateriali

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 64.325 70.678 (6.353)

Totale movimentazione delle Immobilizzazioni Immateriali (Rif. art. 2427, primo comma, n. 2, C.c.)

Descrizione costi

Valore 31/12/2013

Incrementi esercizio

Decrementi esercizio

Amm.to esercizio

Valore 31/12/2014

Diritti brevetti industriali 1.267 561 706 Avviamento 69.411 5.792 63.619

70.678 6.353 64.325 Precedenti rivalutazioni, ammortamenti e svalutazioni (Rif. art. 2427, primo comma, n. 2, C.c.) Il costo storico all'inizio dell'anno è così composto.

Descrizione costi

Costo storico

Rettifiche di valore

contabilizzate Rivalutazioni Svalutazioni Valore

netto Diritti brevetti industriali 37.305 36.599 706 Avviamento 104.157 40.538 63.619

141.462 77.137 64.325 II. Immobilizzazioni materiali

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 602.234 622.831 (20.597)

Terreni e fabbricati (Rif. Art. 2427, primo comma, n. 2, C.c.)

Descrizione Importo Costo storico 920.294 Ammortamenti esercizi precedenti (305.694) Saldo al 31/12/2013 614.600 Ammortamenti dell’esercizio (27.608) Saldo al 31/12/2014 586.990

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 28

Sulla base di una puntuale applicazione del principio contabile OIC 16 riletto, e a seguito anche di una revisione delle stime della vita utile degli immobili strumentali, abbiamo provveduto a non scorporare la quota parte di costo riferita alle aree di sedime degli stessi. Impianti e macchinario (Rif. Art. 2427, primo comma, n. 2, C.c.)

Descrizione Importo Costo storico 134.761 Ammortamenti esercizi precedenti (133.333) Saldo al 31/12/2013 1.428 Acquisizioni dell’esercizio 9.629 Ammortamenti dell’esercizio (2.631) Saldo al 31/12/2014 8.426

Altri beni (Rif. Art. 2427, primo comma, n. 2, C.c.)

Descrizione Importo Costo storico 738.473 Ammortamenti esercizi precedenti (731.670) Saldo al 31/12/2013 6.803 Acquisizione dell’esercizio 2.791 Ammortamenti dell’esercizio (2.776) Saldo al 31/12/2014 6.818

III. Immobilizzazioni finanziarie

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 1.922 1.922 0

Partecipazioni

Descrizione 31/12/2013 Incremento Decremento 31/12/2014 Altre imprese: Sinergia 422 422 Bcc Energia 1500 1500 1.922 1.922

Le partecipazioni iscritte nelle immobilizzazioni rappresentano un investimento duraturo e strategico da parte della società.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 29

C) Attivo circolante II. Crediti

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 452.439 314.588 137.851

Il saldo è così suddiviso secondo le scadenze (articolo 2427, primo comma, n. 6, C.c.).

Descrizione Entro 12 mesi

Oltre 12 mesi

Oltre 5 anni

Totale

Verso clienti 401.022 401.022 Per crediti tributari 47.376 47.376 Altri 4.041 4.041 452.439 452.439

L’adeguamento del valore nominale dei crediti al valore di presunto realizzo è stato ottenuto mediante apposito fondo svalutazione crediti che ha subito, nel corso dell’esercizio, le seguenti movimentazioni:

Descrizione F.do svalutazione ex art. 2426

Codice civile

F.do svalutazione ex art. 106 D.P.R. 917/1986

Totale

Saldo al 31/12/2013 49.500 49.500 Accantonamento 6.892 6.892 Utilizzo nell'esercizio Saldo al 31/12/2014 56.392 56.392

La ripartizione dei crediti al 31/12/2014 secondo area geografica è riportata nella tabella seguente (articolo 2427, primo comma, n. 6, C.c.).

Crediti per Area

Geografica

V / clienti V /Controllate

V / collegate V / controllanti

V / altri Totale

Italia 401.022 401.022 Totale 401.022 401.022

IV. Disponibilità liquide

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 834.871 872.708 (37.837)

Descrizione 31/12/2014 31/12/2013 Depositi bancari e postali 834.479 872.417 Denaro e altri valori in cassa 392 291 834.871 872.708

Il saldo rappresenta le disponibilità liquide e l'esistenza di numerario e di valori alla data di chiusura dell'esercizio.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 30

Passività A) Patrimonio netto (Rif. art. 2427, primo comma, nn. 4, 7 e 7-bis, C.c.)

Saldo al 31/12/201 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 1.040.594 1.036.044 4.553

Descrizione 31/12/2013 Incrementi Decrementi 31/12/2014

Capitale 987.425 987.425 Riserva legale 1.781 633 2.414 Riserve statutarie 33.833 12.035 45.868 Altre riserve 336 336 Utile (perdita) dell'esercizio 12.669 (8.118) 4.551 1.036.044 12.668 (8.118) 1.040.594

Nella tabella che segue si dettagliano i movimenti nel patrimonio netto

Capitale sociale

Riserva legale

Riserva statutaria e di capitale

Risultato d’esercizio

Totale

All’inizio dell’esercizio precedente 987.425 1.781 34.169 12.669 1.036.044 Destinazione del risultato dell’esercizio - attribuzione a riserve 633 12.035 Risultato dell’esercizio precedente (8.118) Alla chiusura dell’esercizio corrente 987.425 2.414 46.204 4.551 1.040.594

Il capitale sociale è così composto (articolo 2427, primo comma, nn. 17 e 18, C.c.).

Azioni/Quote Numero Valore nominale in Euro

Quote 317.500 3,11 Totale 317.500

Le poste del patrimonio netto sono così distinte secondo l’origine, la possibilità di utilizzazione, la distribuibilità e l’avvenuta utilizzazione nei tre esercizi precedenti (articolo 2427, primo comma, n. 7-bis, C.c.)

Natura / Descrizione Importo Possibilità utilizzo (*)

Quota disponibile

Utilizzazioni eff. Nei 3 es. prec. Per copert. Perdite

Utilizzazioni eff. Nei 3 es. prec.

Per altre ragioni Capitale 987.425 B Riserva legale 2.414 Riserve statutarie 45.868 A, B Altre riserve 336 A, B, C

(*) A: per aumento di capitale; B: per copertura perdite; C:per distribuzione ai soci

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 31

C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato (Rif. art. 2427, primo comma, n. 4, C.c.)

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 429.308 431.062 (1.754)

La variazione è così costituita.

Variazioni 31/12/2013 Incrementi

Decrementi

31/12/2014

TFR, movimenti del periodo 431.063 7.858 9.613 429.308 Il fondo accantonato rappresenta l'effettivo debito della società al 31/12/2014 verso i dipendenti in forza a tale data, al netto degli anticipi corrisposti. Si rileva che nei primi mesi del 2014, a seguito dell’esodo incentivato di un dipendente, l’azienda ha provveduto ad erogargli la quota di sua spettanza, pari ad euro 9.613. D) Debiti (Rif. art. 2427, primo comma, n. 4, C.c.)

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 350.230 273.277 76.953

I debiti sono valutati al loro valore nominale e la scadenza degli stessi è così suddivisa (articolo 2427, primo comma, n. 6, C.c.).

Descrizione Entro 12 mesi

Oltre 12 mesi

Oltre 5 anni

Totale

Debiti verso fornitori 166.180 166.180 Debiti tributari 88.054 88.054 Debiti verso istituti di previdenza 63.406 63.406 Altri debiti 32.590 32.590 350.230 350.230

I "Debiti verso fornitori" sono iscritti al netto degli sconti commerciali; gli sconti cassa sono invece rilevati al momento del pagamento. Il valore nominale di tali debiti è stato rettificato, in occasione di resi o abbuoni (rettifiche di fatturazione), nella misura corrispondente all'ammontare definito con la controparte. La voce "Debiti tributari" accoglie solo le passività per imposte certe e determinate, essendo le passività per imposte probabili o incerte nell'ammontare o nella data di sopravvenienza, ovvero per imposte differite, iscritte nella voce B.2 del passivo (Fondo imposte). Non esistono variazioni significative nella consistenza della voce "Debiti tributari". La ripartizione dei Debiti al 31/12/2014 secondo area geografica è riportata nella tabella

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 32

seguente (articolo 2427, primo comma, n. 6, C.c.).

Debiti per Area Geografica

V / fornitori V /Controllate V / Collegate V / Controllanti

V / Altri Totale

Italia 166.180 32.590 198.770 Totale 166.180 32.590 198.770

E) Ratei e risconti

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 135.661 142.343 (6.681)

Rappresentano le partite di collegamento dell'esercizio conteggiate col criterio della competenza temporale. Il risconto di euro 135.661 rappresenta la parte residua del credito d’imposta determinato ai sensi dell’ex art. 8 legge 388/2000 non ancora imputato al conto economico.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 33

Conto economico A) Valore della produzione

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 2.059.378 1.935.911 123.467

Descrizione 31/12/2014 31/12/2013 Variazioni Ricavi vendite e prestazioni 2.040.092 1.917.730 122.362 Altri ricavi e proventi 19.286 18.181 1.105 2.059.378 1.935.911 123.467

La variazione è strettamente correlata a quanto esposto nella Relazione sulla gestione. Ricavi per categoria di attività (Rif. art. 2427, primo comma, n. 10, C.c.) La ripartizione dei ricavi per categoria di attività non è significativa. Ricavi per area geografica (Rif. art. 2427, primo comma, n. 10, C.c.) La ripartizione dei ricavi per aree geografiche non è significativa. B) Costi della produzione

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 2.020.817 1.942.250 78.567

Descrizione 31/12/2014 31/12/2013 Variazioni Materie prime, sussidiarie e merci 7.191 5.447 1.744 Servizi 347.808 388.187 (40.379) Salari e stipendi 881.292 931.436 (50.144) Oneri sociali 249.332 268.410 (19.078) Trattamento di fine rapporto 12.952 14.825 (1.873) Altri costi del personale 463.114 264.330 198.784 Ammortamento immobilizzazioni immateriali 6.353 6.468 (115) Ammortamento immobilizzazioni materiali 33.016 37.165 (4.149) Svalutazioni crediti attivo circolante 6.892 6.892 Oneri diversi di gestione 12.867 25.982 (13.115) 2.020.817 1.942.250 78.567

Costi per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci e Costi per servizi Sono strettamente correlati a quanto esposto nella parte della Relazione sulla gestione e all'andamento del punto A (Valore della produzione) del Conto economico.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 34

Costi per il personale La voce comprende l'intera spesa per il personale dipendente ivi compresi i miglioramenti di merito, passaggi di categoria, scatti di contingenza, costo delle ferie non godute e accantonamenti di legge e contratti collettivi. Ammortamento delle immobilizzazioni materiali Per quanto concerne gli ammortamenti si specifica che gli stessi sono stati calcolati sulla base della durata utile del cespite e del suo sfruttamento nella fase produttiva. Accantonamento per rischi Si riferiscono a fatture emesse dalla società ed attualmente in contenzioso, per le quali le possibilità di recupero sono scarse. C) Proventi e oneri finanziari

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 9.855 15.026 (5.171)

Descrizione 31/12/2014 31/12/2013 Variazioni

Proventi diversi dai precedenti 10.251 15.323 (5.071) (Interessi e altri oneri finanziari) (396) (296) (100) 9.855 15.027 (5.171)

Altri proventi finanziari

Descrizione Controllanti

Controllate Collegate Altre Totale

Interessi bancari e postali 10.251 10.251 10.251 10.251

Interessi e altri oneri finanziari (Rif. art. 2427, primo comma, n. 12, C.c.)

Descrizione Controllanti

Controllate Collegate Altre Totale

Sconti o oneri finanziari 396 396 396 396

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 35

E) Proventi e oneri straordinari (Rif. art. 2427, primo comma, n. 13, C.c.)

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 5.695 40.779 (35.084)

Descrizione 31/12/2014 Anno precedente 31/12/2013

Varie 5.735 Varie 41.159 Totale proventi 5.735 Totale proventi 41.159 Varie (40) Varie (380) Totale oneri (40) Totale oneri (380) 5.695 40.779

Tra i proventi straordinari e gli oneri straordinari sono iscritti gli effetti derivanti dallo storno degli accantonamenti e delle rettifiche di valore privi di giustificazione civilistica effettuati dalla società negli esercizi precedenti. Imposte sul reddito d'esercizio

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni 49.560 36.798 12.762

Imposte Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni Imposte correnti: 49.560 36.798 12.762 IRES 4.400 917 3.483 IRAP 45.160 35.881 9.279 49.560 36.798 (82.004)

Sono state iscritte le imposte di competenza dell’esercizio. Nel seguito si espone la riconciliazione tra l'onere teorico risultante dal bilancio e l'onere fiscale teorico: Riconciliazione tra onere fiscale da bilancio e onere fiscale teorico (IRES)

IRES Imponibile Imposta Utile (Perdita) della operatività corrente al lordo delle imposte 54.111 (14.881) Onere fiscale teorico (27,50%) Maggiore onere fiscale per variazioni in aumento Temporanee - Variazioni manifestatesi nell'esercizio 6.892 Definitive - Annullamento variazioni temporanee esercizi precedenti - Variazioni manifestatesi nell'esercizio 13.576 Minore onere fiscale per variazioni in diminuzione Temporanee - Variazioni manifestatesi nell'esercizio 2.287 Definitive - Annullamento variazioni temporanee esercizi precedenti - Variazioni manifestatesi nell'esercizio 56.292 - Deduzioni fino a concorrenza dell'imponibile fiscale

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 36

Imponibile (Perdita) fiscale 16.000 Imposta corrente lorda (4.400) Detrazioni 0 Imposta corrente netta a C.E. (4.400) Variazioni delle imposte anticipate / differite / correnti 0 Imposta di competenza dell'esercizio (4.400)

Determinazione dell’imponibile IRAP

IRAP Imponibile Imposta Utile (Perdita) della operatività corrente al lordo delle imposte 1.652.143 Onere fiscale teorico (aliquota ordinaria 3,90%) (64.434) Voci non rilevanti nella determinazione dell'imponibile: - Ricavi e proventi (-) (216.916) - Costi e oneri (+) 28.050 Maggiore onere fiscale per variazioni in aumento Temporanee - Variazioni manifestatesi nell'esercizio Definitive - Annullamento variazioni temporanee esercizi precedenti - Variazioni manifestatesi nell'esercizio 10.740 Minore onere fiscale per variazioni in diminuzione Temporanee - Variazioni manifestatesi nell'esercizio Definitive - Annullamento variazioni temporanee esercizi precedenti - Variazioni manifestatesi nell'esercizio 565.377 Valore della produzione 908.649 Imposta corrente (35.437) Effetto di maggiorazioni / agevolazioni regionali di aliquota (9.723) Imposta corrente effettiva a C.E. (45.160) Variazioni delle imposte anticipate / differite / correnti 0 Imposta di competenza dell'esercizio (45.160)

Ai sensi dell'articolo 2427, primo comma n. 14, C.c. si evidenziano le informazioni richieste sulla fiscalità differita e anticipata: Fiscalità differita / anticipata Non sono state iscritte imposte anticipate e differite in quanto - per le stesse - non sussistono le condizioni richieste dai principi contabili per la contabilizzazione del beneficio fiscale futuro.

Abrogazione dell’interferenza fiscale Come noto, nel rispetto del principio enunciato nell’art. 6, lettera a), della legge 366/2001, con il decreto legislativo n. 6/2006 recante la riforma del diritto societario, è stato abrogato il secondo comma dell’articolo 2426 che consentiva di effettuare rettifiche di valore e accantonamenti esclusivamente in applicazione di norme tributarie. Il venire meno di tale facoltà non è destinato a comportare la perdita del diritto alla deduzione dei componenti negativi di reddito essendo stata ammessa la possibilità di dedurre tali componenti in via extracontabile ai sensi dell’articolo 109, comma 4, lettera b),

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 37

del TUIR come riformulato dal decreto legislativo n. 344/2003 recante la riforma del sistema fiscale statale. Poiché il decreto legislativo n. 6/2003 non prevede alcuna disciplina transitoria per le rettifiche di valore e agli accantonamenti imputati a conto economico esclusivamente in applicazione di norme tributarie prima dell'entrata in vigore della riforma del diritto societario e avendo la società effettuato negli esercizi precedenti accantonamenti e rettifiche di valore privi di giustificazione civilistica attraverso l’esplicita indicazione in nota integrativa della loro esclusiva valenza fiscale, si è reso necessario procedere al loro storno rilevando i relativi effetti. Ai sensi del documento OIC 1 I principali effetti della riforma del diritto societario sulla redazione del bilancio d’esercizio che rimanda al principio contabile n. 29, gli effetti pregressi del disinquinamento sono stati imputati a conto economico a una specifica voce delle componenti straordinarie. Nel bilancio chiuso al 31/12/2014 non si evidenziano interferenze fiscali da eliminare. Informazioni relative alle operazioni realizzate con parti correlate (Rif. art. 2427, primo comma, n. 22-bis, C.c.) La società non ha posto in essere operazioni con parti correlate. Informazioni relative agli accordi non risultanti dallo stato patrimoniale (Rif. art. 2427, primo comma, n. 22-ter, C.c.) La società non ha in essere accordi non risultanti dallo Stato Patrimoniale. Informazioni relative ai compensi spettanti al revisore legale (Rif. art. 2427, primo comma, n. 16-bis, C.c.) Ai sensi di legge si evidenzia che la revisione legale dei conti è stata affidata al Collegio Sindacale. Altre informazioni Ai sensi di legge si evidenziano i compensi complessivi spettanti agli amministratori e ai membri del Collegio sindacale (articolo 2427, primo comma, n. 16, C.c.).

Qualifica Compenso Amministratore Unico 28.050 Sindaco Unico 10.232

Il presente bilancio, composto da Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa, rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria nonché il risultato economico dell'esercizio e corrisponde alle risultanze delle scritture contabili. L’Amministratore Unico Nicola Paldino

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 38

RELAZIONE SINDACO UNICO REVISORE DEI CONTI BILANCIO AL 31/12/2014

Ai soci della IN.CRA.SOC.CONSORTILE A.R.L. Il progetto di bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2014, che l’Organo amministrativo sottopone alla Vostra approvazione, è stato messo a mia disposizione nei termini di legge ed è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dalla nota integrativa ed è corredato dalla relazione sulla gestione. Il D. Lgs. 17 gennaio 2003, nr. 6, ha distinto l’attività di vigilanza dalla funzione di revisione legale dei conti ex art. 2409-bis del codice civile; sono stato incaricato con delibera di nomina a svolgere entrambe le funzioni e pertanto con la presente relazione Vi rendo conto dell’operato.

PARTE PRIMA

Relazione ai sensi dell’art.14 D. Lgs 27 gennaio 2012 n. 39 Ho svolto la revisione legale dei conti del bilancio d’esercizio della società IN. CRA. SOC. CONS. A.R.L. chiuso al 31/12/2014, che presenta un utile d’esercizio di € 4.551,00. La responsabilità della redazione del bilancio d’esercizio , in conformità alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione, compete all’organo amministrativo della società; è di competenza dell’Organo di controllo la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio d’esercizio e basato sulla revisione legale dei conti.

a) L’esame dell’organo di controllo è stato condotto secondo gli statuiti principi di revisione legale dei conti; in conformità ai predetti principi, la revisione legale dei conti è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d’esercizio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile; il procedimento di revisione legale dei conti è stato svolto in modo coerente con la dimensione della società e con il suo assetto organizzativo; esso comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori; il lavoro svolto rappresenta una ragionevole base per l’espressione del giudizio professionale. Il bilancio d’esercizio presenta ai fini comparativi i dati corrispondenti dell’esercizio precedente predisposti in conformità ai medesimi principi contabili; circa il giudizio relativo al bilancio dell’esercizio precedente, si fa riferimento alla relazione del sindaco unico del 02/04/2014.

b) Il sopra menzionato bilancio nel suo complesso è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della Vostra società per l’esercizio chiuso al 31/12/2014.

c) La responsabilità della redazione della relazione sulla gestione in conformità a quanto previsto dalle norme di legge compete all’organo amministrativo della società; è di competenza dell’organo di controllo l’espressione del giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio, come richiesto dall’art. 14 comma 2, lettera e) del D. Lgs. N. 39/2010; a tal fine sono state svolte le procedure indicate dal principio di revisione legale dei conti n. PR 001 emanato dal Consiglio

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 39

Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio d’esercizio chiuso al 31/12/2014.

d) Per quanto precede, l’organo di controllo (sindaco unico – revisore dei conti) non rileva motivi ostativi all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31/12/2014, né ha obiezioni da formulare in merito alla proposta di deliberazione presentata dall’organo amministrativo per la destinazione del risultato d’esercizio.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 40

PARTE SECONDA

Relazione ai sensi dell’art.2429 del codice civile Il bilancio d’esercizio chiuso al 31/12/2014 si compendia nelle seguenti risultanze: lo stato patrimoniale evidenzia un risultato di esercizio positivo di € 4.551,00 per come segue

Attività 1.955.791,00 Passività 915.199,00

Patrimonio netto (escluso l’utile d’esercizio) 1.036.041,00 Utile d’esecizio 4.551,00

Il conto economico presenta in sintesi i seguenti valori:

Valore della produzione (ricavi non finanziari)

2.059.378,00

Costi della produzione (costi non finanziari) 2.020.817,00 Differenza 38.561,00

Proventi e oneri finanziari 9.855,00 Proventi e oneri straordinari 5.695,00

Risultato prima delle imposte 54.111,00 Imposte sul reddito 49.560,00

Utile d’esercizio 4.551,00 La nota integrativa fornisce, oltre all’illustrazione dei criteri, informazioni dettagliate sulle poste dello stato patrimoniale e del conto economico. Il sopra menzionato bilancio è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto è stato redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico dell’esercizio. Ho vigilato sull’impostazione generale data allo stesso, sulla sua generale conformità alla legge per quel che riguarda la sua formazione e struttura, ed ho verificato l’osservanza delle norme di legge inerenti la predisposizione della relazione sulla gestione. A tale riguardo non sono state evidenziate osservazioni particolari da riferire. Nel corso dell’esercizio chiuso il 31 Dicembre 2014 l’attività di controllo è stata ispirata alle norme di comportamento della revisione legale dei conti raccomandate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Ho vigilato sull’osservanza della legge e dell’atto costitutivo e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione. Ho partecipato alle riunioni degli organi sociali, per le quali, sulla base delle informazioni disponibili, non ho rilevato violazioni della legge e dello statuto sociale, né operazioni manifestamente imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto d’interesse o tali da compromettere l’integrità del patrimonio sociale. Ho ottenuto dall’organo amministrativo tutte le informazioni sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, nonché sulle operazioni di maggiore rilievo effettuate dalla società. Si può ragionevolmente assicurare che le azioni poste in essere sono conformi alla legge ed allo statuto sociale.

IN.CRA. – Società Consortile a Responsabilità Limitata

Pagina 41

In merito al rischio della continuità aziendale ho più volte incontrato l’organo amministrativo redigendo gli opportuni verbali. Ho acquisito conoscenza e vigilato sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo della società, anche tramite la raccolta di informazioni dai responsabili delle funzioni ed a tale riguardo non ho osservazioni particolari da riferire. Ho valutato e vigilato sull’adeguatezza del sistema amministrativo e contabile, nonché sull’affidabilità del sistema informatico, ed a tale riguardo non ho osservazioni particolari da riferire. Non sono pervenute denunce ex art. 2408 C.C.. L’organo amministrativo, nella redazione del bilancio, non ha derogato alle norme di legge ai sensi dell’art. 2423, comma 4 C.C.; ho verificato la rispondenza del bilancio ai fatti ed alle informazioni di cui ho avuto conoscenza a seguito dell’espletamento dei doveri di controllo e non ho osservazioni a riguardo. Considerando anche le risultanze dell’attività svolta nell’ambito dell’attività di revisione legale di cui alla prima parte, il sottoscritto Luigi Pignataro Sindaco Unico – Revisore Legale dei Conti non rileva motivi ostativi all’approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2014, né ha obiezioni da formulare in merito alla proposta di destinazione del risultato di esercizio presentata dall’organo amministrativo.

Il Sindaco Unico

Dott. Luigi Pignataro