ASONE TE 2013 - eventiesagre.it filee originali borgate e vie, oltre alla creazione di momenti...

16
cultura tradizione teatro cinema musica VALVASONE ESTATE 2013

Transcript of ASONE TE 2013 - eventiesagre.it filee originali borgate e vie, oltre alla creazione di momenti...

culturatradizione teatrocinema musica

VALVASONE

ESTATE 2013

Quest’anno, Un’estate sotto le stelle a Valvasone torna con un arricchimento. Infatti, molti degli eventi proposti saranno interpre-tati da talenti locali: un’occasione per conoscerli e apprezzarli.

Come sempre, sarà un’estate all’insegna dell’intrattenimento iti-nerante, con appuntamenti organizzati su tutto il territorio comu-nale. Infatti, tra le finalità della kermesse sono da ricomprendere la valorizzazione del nostro paese, e in particolare le sue piccole e originali borgate e vie, oltre alla creazione di momenti d’incon-tro nel periodo estivo, quando è piacevole vedersi di sera, dopo una calda giornata di sole. Se poi si ripeterà, quanto accaduto nelle scorse edizioni, con momenti conviviali spontanei, magari con una torta fatta in casa e qualche bibita, il piacere di trovarsi insieme sarà ancora più speciale.

Cinema, teatro, letture animate, spettacoli circensi, concerti mu-sicali, nuove e tradizionali feste di borgata daranno l’opportuni-tà, ai grandi e piccini, di trascorrere un’estate insieme, magari spostandosi in bicicletta, per vivere momenti che fanno crescere la nostra Comunità.

Particolare e sentita è la gratitudine, da parte dell’Amministra-zione comunale, nei confronti della Regione e della Provincia di Pordenone, come dei sostenitori privati, poiché, senza il loro sostanziale intervento, quest’anno non sarebbe stato possibile organizzare la nostra rassegna estiva. Preziose, come sempre, le collaborazioni della Pro Valvasone e delle associazioni locali che hanno consentito di completare la proposta d’intrattenimento estiva che è varia e cerca di accontentare un po’ tutti i palati, soprattutto, quello dei più piccoli.

Ora non rimane che partecipare e approfittare di Un’estate sotto le stelle di Valvasone.

Un’estate sotto le stelle di

VALVASONE

LUNEDÌ 5-12-19 AGOSTO

Un mercato da favola...

UN mErcATO DA fAVOLA...nel Borgo Antico di ValvasoneIl lunedì a Valvasone è una gior-nata un po’ speciale: da sempre si tiene il mercato settimanale che anima la vita di uno Borghi più belli d’Italia.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le attività pro-duttive e alcune associazioni, ha organizzato per i primi tre lunedì di agosto una proposta per chi ama passeggiare per il mercato e magari non conosce ancora il borgo medioevale di Valvasone.

Lunedì 5, 12 e 19 agosto sarà possibile visitare il borgo, il suo Castel-lo con il teatrino settecentesco, il Duomo, dov’è custodito il monu-mentale organo cinquecentesco e tante altre meraviglie.

Per i più piccoli è stata prevista un’area giochi all’ombra del gran-de tiglio di piazza Mercato, con giochi gonfiabili e degli animatori che intratterranno i bambini mentre i genitori potranno fare qual-che acquisto nei negozi e nelle bancarelle, che per l’occasione hanno previsto allettanti offerte promozionali.

Insomma tanti motivi per visitare “Un mercato da favola... nel Borgo Antico di Valvasone”

Lungo le vie del centro dalle ore 9,00 alle 12,00

PonteTagliamento

Ponte della Delizia

C.lo

Casarsadella Delizia

Valvasone

Loc. Mjaro�

via Risorgimento

via Sant’Elena

via Santa Margherita

via

del M

attin

o

via della Pietra

Arzene

Arzenutto

Rog.a

dei

Molini

FS. VENEZIA - UDINE

SS. PONTEBBANA (n.13)Fi

ume

Tagl

iam

ento

1 Parco Pinni

2 Duomo - Piazza Libertà

3 Sala Brumat

4 Loggia del castello - Piazza castello

5 Spazio A in via San Pietro

6 Giardino misseri

7 convento - Piazzetta IV Novembre

8 Loc. Pozzodipinto

9 Via Glera

10 Loc. casamatta

11 Loc. Ponte Delizia

12 Piazza mercato

9

10

11

8

Borgo Antico

di Valvasone

3

412

2

5

7

6

1

programma

GIOVEDì 11 LUGLIO

Parco Pinni - ore 21,00Cinema all’aperto

LE 5 LEGGENDEA cura della Pro Valvasone

È la storia di un gruppo di eroi ben conosciuti tra i bambini, tra i quali Babbo Natale, Il Coniglio Pasquale, La Fatina dei Denti; ognuno con dei poteri straordi-nari. Quando uno spirito maligno, “L’Uomo Nero”, lancia il guanto di sfida per conquistare il mondo, i Guardiani devono unire, per la prima volta, le loro forze per pro-teggere le speranze, le fantasie e le convinzioni dei bambini di tutto il mondo.

VALVASONE

ESTATE 2013

Piazza Libertà - ore 21,00Commedia brillante in friulano

“cabar(n)et”Compagnia Arc di San Marc

Mai provato a resistere alle ciliegie pensando “ne prendo solo una, vedrai che ce la faccio, dai, una soltanto”. Impossibile: da sempre le ciliegie sono una tira l’altra, non si resiste punto e basta! Ecco, Cabar(N)et è uno spettacolo fatto così, la squisitamente autoctona intesa tra il cabaret e il cabernet o, meglio, un armonioso pasticcio di gag una tira l’altra rubate un po’ alle comiche, un po’ al teatro e un po’ alla letteratura. Difficile resistere, ma state pur tranquilli perché le nostre son ciliegie al peperoncino per la mente che rianimano l’appetito, tonificano la fantasia e vivificano le piacevolezze della vita. Allora cin cin, buon Cabar(N)et a tutti!

Località Pozzodipinto - ore 19,30Cena

festa PozzodipintoA cura della Filarmonica di Valvasone e dell’Osteria Pozzo Dipinto

Cena con porchetta...musica con le Piume al vento e con il duo Umberto e Vinicia.

Per info e prenotazioni: 0434 89540 / 349 8811525

La festa continua il 19 e 20 luglio

mArTEDì 16 LUGLIO

GIOVEDì 18 LUGLIO

DOmENIcA 21 LUGLIO

Sala Brumat, Ufficio Turistico18 luglio - 31 agostoInaugurazione: giovedì 18 luglio, ore 18,00Mostra fotografica

Pier Paolo Pasolini tra i suoi filme il mondo friulanoNel 1995 il CRAF ha realizzato il progetto Tredici Fotografi in un Iti-nerario di Pasolini, a cura di Italo Zannier, attraverso il quale è stato eseguito il rilevamento fotografico delle località e delle piccole cit-tà friulane vissute dallo scrittore e regista, in un percorso simbolico, parallelo alla linea ferroviaria da Casarsa a Gemona, che costeg-giava il fiume Tagliamento. Accanto a una selezione delle opere realizzate e altre immagini tratte dall’archivio del CRAF, vengono rappresentati fotograficamente alcuni film di Pasolini (La ricotta, Il Vangelo Secondo Matteo, Teorema, I racconti di Canterbury, Il Decamerone, Salò).

Piazza Libertà, Duomo - ore 21,00Musica d’organo

concerto Saggiodel corsoInternazionaledi musica Antica

DAL 18 LUGLIO AL 31 AGOSTO

mErcOLEDì 24 LUGLIO

Loggia del Castello - ore 21,00Spettacolo multiarte

Istantanee deriva-te(ovvero) parole su notedi una fisarmonicaDi e con Paolo Forte,Rosario Parente

È uno spettacolo che propone delle immagini, delle fotografie sca-turite da poesie e da suoni. Flash alla deriva, in balia dello spazio e del tempo, derivate perché nascono da ciò che accade nella scena. Si tratta di immagini in senso retorico: il format prevede delle letture recitate di poesie accompagnate e alternate a momenti musicali. Le letture sono affidate a Rosario Parente mentre le mu-siche, alla fisarmonica, violoncello, pianoforte (o tastiera), xilofono e theremin sono interamente scritte ed eseguite da Paolo Forte. Si alternano momenti comici ad altri più riflessivi.

Giardino Misseri - ore 20,45

Tre chiacchiere in giardinoIncontro sul Turismo responsabileA cura di Grâdibain collaborazione con L’altra metà - Pordenone

Un turismo di conoscenza dove l’incontro e lo scambio sono al cen-tro dell’esperienza.

Presso lo Spazio A (via San Pietro, 7) in occasione della serata:CHE VIAGGIO! Fotografie che raccontano

mArTEDì 23 LUGLIO

SABATO 27 LUGLIO

Via Glera - ore 21,00Spettacolo

Teatro di stradaGli artisti coloreranno la serata con la loro energia portando la gioia del Teatro di Strada. Gli spet-tacoli coinvolgenti emozioneranno e sorprenderanno il pubblico.

Località Ponte Delizia - ore 19,00Continua la tradizione

festa al PonteTradizionale cena paesanaOrganizzata dall’Associazioneculturale Ponte Delizia

Ricco menu con tanta musica e allegria!

Per info e prenotazioni: 338 8115322 / 339 7329694

GIOVEDÌ 25 LUGLIO

Spazio A (via San Pietro, 7) - ore 20,45

In poltrona con Giovanni ManiagoAscoltando RumurutiA cura di Grâdiba

Racconto e proiezione di un’esperienza formativa in Kenia.

Posti disponibili per 20 persone. Per prenotazioni: 342 5709222

mArTEDì 30 LUGLIO

mErcOLEDì 31 LUGLIO

DOmENIcA 4 AGOSTO

Località Casamatta - ore 21,00Spettacolo

Teatro di stradaGli artisti coloreranno la serata con la loro energia portando la gioia del Teatro di Strada.Gli spettacoli coinvolgenti emo-zioneranno e sorprenderanno il pubblico.

Z.I. Ponterosso - ore 14,00 partenzaEvento sportivo

18° giro ciclistico della Provincia di Pordenone DonneA cura della Ciclistica Valvasone

VENErDì 9 AGOSTO

Convento dei Serviti - ore 21,00Teatro

Vite sepolterappresentazione teatrale Con Marta Riservatoe Sara Beinat

Vite sepolte affonda le sue radici nella tragedia di Antigone riscritta da Anuilh negli anni ’40. Nel diramarsi della vicenda gli spunti arri-vano anche da altre epoche e autori, a mettere in luce il confronto sempre attuale tra chi sceglie di sposare una causa fino al sacrificio estremo e chi invece ritiene che nessun ideale possa prevalere sul-la vita stessa.

Posti disponibili per 25 personePer prenotazione: 348 0045052 / 0434 899377

Parco Pinni - ore 21,00Cinema all’aperto

VITA DI PIA cura della Pro Valvasone

Basato sul romanzo Vita di Pi, la storia è incentrata su un ragazzo di 16 anni che attraversa l’Oce-ano Pacifico sognando una nuo-va vita americana. Ma quando la nave su cui si trova fa naufra-gio, viene lasciato su una zattera con un orango, una iena e una ti-gre del Bengala.

mArTEDì 6 AGOSTO

GIOVEDì 15 AGOSTO

Piazzetta IV Novembre - ore 21,00Spettacolo musicale

Elsa martin e marco Bianchi“vErsO Tour 2013”Elsa Martin voce e composizioniMarco Bianchi chitarra e arrangiamenti

Uno spettacolo di musica e narrazione omonimo dell’album vERsO (finalista alle Targhe Tenco 2012 e terzo classificato al Premio Na-zionale Città di Loano 2013), in cui la cantautrice esprime l’intenso e complesso mondo friulano di oggi come sintesi fra tradizione e innovazione.

Località Casamatta - ore 19,00Continua la tradizione

festa dell’EmigranteProgramma:ore 19,00 Santa Messaore 19,45 Saluto delle autoritàore 20,00 Brindisi in compagnia

A cura dell’Ass. Naz. Alpini Gruppo di Valvasonein collaborazione con la Parrocchia SS. Corpo di Cristo e il Comune di Valvasone

mArTEDì 13 AGOSTO

GIOVEDì 22 AGOSTO

Località Ponte Delizia - ore 21,00Commedia brillante in friulano

Qualchidun a la fat i cuarsA cura della FITA Compagnia teatrale “Nespoledo 80”

Varie avventure e certe fughe d’amore rimandano ad un misterioso caso di omonimia con un completo stravolgimento finale.

Piazza Castello - ore 21,00Lettura animata

Novecentodi Alessandro BariccoCon Livio Vianello e Denis Feletto Ass. culturale Scenari di Treviso

“Novecento” è un testo teatrale, scritto sotto forma di monologo, in quanto, quasi tutta la storia è narrata da uno dei personaggi del libro, che la rivede in un lungo flashback. I fatti narrati si svolgono a bordo di un piroscafo, il Virginian, all’inizio del secolo e, soprattutto nel periodo storico compreso tra le due guerre. L’epoca è solo ac-cennata e anche l’imbarcazione non è descritta ampiamente, ma è facilmente accomunabile alle altre navi che a inizio novecento trasportavano tra Europa e America persone di tutte le classi socia-li: miliardari, emigranti e gente qualsiasi.

mArTEDÌ 20 AGOSTO

GIOVEDì 29 AGOSTO

Parco Pinni - ore 21,00Lettura scenica

La statua di Visnù e altri racconti di Salgaricon accompagnamento musicale di percussioni e disegno estemporaneo su sabbiaA cura dell’Associazione Culturale Mulino Rosenkrantz

Lettura scenica di racconti d’avventura e paura tratti da una rac-colta di Emilio Salgari, con accompagnamento musicale di per-cussioni e disegno estemporaneo su sabbia, proiettato su grande schermo. Un viaggio attraverso i Continenti, dal magico Oriente all’America, dove coraggiosi protagonisti sbarcano su isole miste-riose, si avventurano in foreste e grotte abitate da tigri e uccelli rari.Le percussioni sostengono i momenti di tensione, il disegno sulla sabbia materico e caldo ci regala suggestioni di mondi lontani.Una lettura avvincente con colpi di scena e atmosfere esotiche.

Parco Pinni - ore 21,00Cinema all’aperto

ZAmBEZIAA cura della Pro Valvasone

Sul bordo di una cascata, immersa nel tronco di un enorme albero di Baobab si trova una vivace città di uccelli chia-mati Zambezia. Famosa per essere la città più sicura in tutta l’Africa. Kai, un giovane Falcon, lascia il suo remoto avamposto contro la volontà del padre per unirsi ai prestigiosi Hurricane che pattugliano i cieli mantenendo Zambezia al sicuro. Il padre di Kai decide di seguirlo, ma viene catturato dal famigerato Budzo.

mArTEDÌ 27 AGOSTO

Piazza Libertà - ore 21,00Teatro

Amleto in salsa piccantedi Aldo Nicolaj Feydeau A cura della FITA Compagnia Teatrale Punto e …a capo di Trieste

E se quella raccontata da William Shakespeare fosse solo l’appa-renza di ciò che è avvenuto veramente? Niente fantasmi, niente trame sotterranee, ma solo equivoci creati a volte ad arte e a volte involontariamente dal cuoco del castello di Elsinor.I personaggi e la trama sono gli stessi a cui si aggiungono però i servitori, non narrati nella vicenda ufficiale, ma che divengono i protagonisti in gioco divertente, ironico e sempre più spassoso.“Amleto in salsa piccante” è qualche cosa di più di una parodia, è piuttosto una ritratto impietoso di regnanti vacui e sciocchi, schiavi dei giochi di potere, ossessionati dal sesso e dalla gelosia.

mArTEDÌ 3 SETTEmBrE

programma

VALVASONE

ESTATE 2013

Info

Biblioteca di Valvasonevicolo Monte Grappa, 6 - tel. 0434 [email protected]: lun/mer/gio/ven 14,45 /18,30

Pro Valvasonevia Erasmo, 1 - tel./fax 0434 [email protected]: lun/mar/mer/gio/ven/sab 9,30/12,00 e 15,00/18,00

Tutti gli ingressi agli spettacoli sono gratuiti.In caso di maltempo gli spettacoli si volgeranno presso la Sala Roma in piazza Mercato. Il programma potrà subire variazioni.

Comunedi Valvasone

Pro ValvasoneLe botteghe di Valvasone

In collaborazione con

Con il contributo Con il sostegno

Provinciadi Pordenone

Foto

di A

nto

nio

Zu

cc

on