Prato Estate 2017 - eventiesagre.it · H.E.R - violino Pasquale Angelini - batteria Francesco...

68

Transcript of Prato Estate 2017 - eventiesagre.it · H.E.R - violino Pasquale Angelini - batteria Francesco...

Prato Estate 2017 è un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato

Info: 0574 1835021 | 5152 | [email protected] www.cittadiprato.it | www.pratoestate.itFb: Prato Estate

Alessandro Rubino, Arci Prato, Arealive, Ass. Amici dell’Uculele, Ass. Amici San Bartolomeo, Ass. Apun-to1, Ass. Alifer, Ass. Factory TAC, Ass. Il Pentolone, Ass. Mesotonica, Ass. Midnight, Ass. Pasolini, Ass. Octava Rima, Ass. Oblò, Ass. Pierrot le fou, Ass. Prato didattica, Ass. Sedici, Ass. Senegalesi di Prato Onlus, Ass. Teatro di Piazza o d’Occasione, Ass. The Brads Company, Camerata Strumentale Città di Pra-to, Casa del Cinema di Prato, Casa del Popolo di Co-iano, CCT-SeeCity, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Chora Società Cooperativa, Circolo La Li-bertà 1945, Circolo Ricreativo San Paolo, Compagnia Metropopolare, Compagnia Teatrale Universitaria Binario di Scambio, Consorzio Santa Trinita, Festival delle Colline, Finisterre srl, Fondazione AMI Prato On-lus, Fondazione CDSE Vaiano, Fonderia Cultart, Fon-dazione Gaber, Kultroses 659, Locusta snc, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio, Orchestra Cittadino E. Chiti, Produzioni Fuorivia, Sadi, Salsaro-sa, Scuola di Musica L’Ottava Nota, Social Art Facto-ry, Teatro di Sardegna soc. coop, Teatro La Baracca.

Con la partecipazione di:

INDICE

CORTE DELLE SCULTURE

PALAZZO PRETORIO

GIARDINO BUONAMICI

OFFICINA GIOVANI

PALAZZO DATINI

PRATO MUSEI

GIARDINI E CORTILI

EX FABRICA

03

26

32

34

39

42

50

53

37

CASTELLO DELL’IMPERATORE

ANFITEATRO PECCI

29

FUORI CENTRO57

CALENDARIO GIORNALIERO63

LA MERDA14 GIUGNO ■ ore 22 Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso* 5 €

03

* Info e prevendite: www.museodeltessuto.it

Silvia Gallerano in La Merda di Cristian Ceresoli

La Merda si manifesta come la rivoltante confi-denza pubblica di una “giovane” donna “brutta” che tenta con ostinazione, resistenza e corag-gio di aprirsi un varco nella società delle Cosce e delle Libertà. Un fenomeno che ha da tempo rotto i confini del teatro ed è seguito come un concerto rock, con un’accoglienza clamorosa in tutto il mondo, da Londra a Vancouver, da Ade-laide a Berlino, registrando da sei anni consecu-tivi il tutto esaurito ovunque.

Il testo di Cristian Ceresoli è stato considerato “straordinario” dal Times ed è valso all’autore il Fringe First Award for Writing Excellence per la scrittura. Per la sua leggendaria interpretazione Silvia Gallerano è stata la prima attrice italiana a vincere il The Stage Award for Acting Excellence.

Una produzione Frida Kahlo Productions, con Pro-duzioni Fuorivia e Richard Jordan Productions.

04

OFFICINA RIDENS OPEN AIR 16-23-30 GIUGNO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

Dopo il successo dello scorso anno, torna la rassegna di talenti della comicità mondiale. Un viaggio divertente tra teatro, musica, circo, cabaret e magia.

Il mio nome è Bondi... Giovanni Bondi Accompagnamento musicale di Enrico Lucarelli

Matthias Martelli nei panni di un giullare contemporaneo, un mercante che mette in vendita una merce speciale e surreale: monologhi!

Rio Boom Boom■ 16 giugno - Ugo Sanchez Jr.

Mercante di Monologhi Musiche dal vivo di Matteo Castellan

■ 23 giugno - Matthias Martelli

Divertente spettacolo che unisce travestimenti, mimi e movimenti corporei con un irresistibile accompagnamento musicale.

Ugo Sanchez Jr. porta in scena un clown irriverente che si contraddistingue per un buffo mix di eleganza e stra-vaganza e s’impone sul palco con una determinazione tagliente e assurda.

■ 30 giugno - La surReale sCompagnia Giovanni Bondi

BENVEGNÙ20 GIUGNO ■ ore 21.30 Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

05

Paolo Benvegnù è uno dei mi-gliori autori del nostro Paese, un vero artista della parola suonata, che vanta una carrie-ra fatta di importanti riconosci-menti e grandi collaborazioni come quelle con Stefano Bol-lani, Irene Grandi, Giusy Fer-rei, Marina Rei, Mina, che nel 2010 ne reinterpreta il brano Io e te inserendolo nel suo album “Caramella”. In questo concerto pratese Benvegnù ripropone i suoi successi e presenta il nuovo lavoro “H3+” , indagine sull’es-senza umana, poetica anto-logia di visioni che prende il nome da una molecola di idro-geno che è alla base dell’ori-gine dell’interno Universo e costituisce uno dei fondamenti della vita.

06

LA PAURA24-25 GIUGNO ■ ore 21.30 Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

Federico De Roberto scrisse La paura nel 1921. Vi si narra della vita in trincea, di soldati uccisi dai cecchini nemici men-tre tentano di raggiungere un posto di vedetta. La paura è un sentimento che li accomuna tutti e il suicidio finale di un mi-litare per protesta diventa un potente atto d’accusa contro l’assurdità e l’inutilità del-la guerra. A cento anni di distanza, questo adattamento teatrale intende raccontare di come la paura di un nemico invisibile, a volte dislocato a solo pochi metri di distan-za, la regressione dell’uomo provocata dai brutali turni in trincea, il rumore assordan-te e incessante dell’artiglieria, l’odore della morte, le condizioni estreme della guerra d’alta montagna, divennero nella Grande Guerra dimensione quotidiana.

Spettacolo tratto dall’omonimo racconto di Federico De Roberto

A cura di Sardegna TeatroAdattamento e Regia di Francesco BonomoCon Daniel Dwerryhouse

SOTTO LE STELLE DEL JAZZIn collaborazione con l’Associazione Oblò sala prove, ritorna l’apprez-zata rassegna pratese di jazz. In programma quattro appuntamenti.

Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

■ DON KARATE

■ MAURIZIO GIANMARCO

Maurizio Gianmarco - sax tenoreAndrea Mucciarelli - chitarra

Marco Benedetti - contrabbassoBernardo Guerra - batteria

Una formazione originale che unisce la grande esperienza artistica nazionale e internazionale di Maurizio Gianmarco al talento di tre giovani musicisti emergenti.

Stefano Tamborrino - BatteriaFrancesco Ponticelli - BassoPasquale Mirra - VibrafonoGianluca Petrella - Trombone

Spazio alla sperimentazione con un trio capi-tanato da Stefano Tamborrino e con un ospi-te d’eccezione, Gianluca Petrella, uno dei più apprezzati trombonisti jazz internazionali.

07

26 giugno ore 21.30

3 luglio ore 21.30

■ NOTE NOIRE QUARTET

Ruben Chaviano - violinoRoberto Beneventi - fisarmonicaTommaso Papini - chitarraMirco Capecchi - contrabbasso

Un progetto musicale che unisce temi popolari ungheresi e rumeni con stili moderni e jazz attraverso composizioni originali ma anche me-lodie tradizionali.

■ ELISA MINI QUARTET

Elisa Mini - voce, arrangiamenti, composizioniManuel Magrini - pianoforteBernardo Guerra - batteriaFederico Pierantoni - trombone

Special guest Federico Pierantoni

La cantante pratese Elisa Mini presenta il suo disco di debutto “Beyond the line”.

08

10 luglio ore 21.30

17 luglio ore 21.30

09

28 GIUGNO ■ ore 21.30TERESA CANTA PINO

Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso* 5 €

Teresa De Sio omaggia il suo amico Pino Daniele in un concerto tra rock e folk. Alcuni dei brani più amati di Pino rivivo-no attraverso le sonorità tipiche di que-sta poliedrica artista e dalla contamina-zione musicale nasce uno spettacolo in cui il folk si fonde al blues e ai ritmi contemporanei in un’esplosione di colori ed energia.Questo è il personale “atto di devozio-ne” di Teresa allo scomparso cantautore napoletano che ha segnato una pagina importante della storia musicale italiana.

Sasa Flauto - direzione musicale e chitarreH.E.R - violinoPasquale Angelini - batteriaFrancesco Santalucia - tastiereVittorio Longobardi - bassoClaudio Giusti - fiati

* Info e prevendite: www.museodeltessuto.it

10

29 GIUGNO ■ ore 21.30LETTERE DAL MANICOMIO

Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

■ ore 17 Libreria Feltrinelli - Ingresso libero

Nelle cartelle cliniche del Manicomio di Volterra sono custodite delle lettere scritte dai pazienti e mai spedite, cariche di sogni, fantasie, spe-ranze, riflessioni. Ispirandosi a questo materia-le così intimo e prezioso, Simone Cristicchi ha voluto ridare vita ai pensieri dei “matti” con uno spettacolo emozionante che induce chi ascolta ad un sentimento di profonda empatia.

Spettacolo di Simone CristicchiCon Simone Cristicchi, Ariele Vincenti, Elisabetta Salvatori e Maurizio MosettiRiccardo Corso - chitarra e sonorizzazioni

Entrambi gli eventi sono curati dall’Associazione Culturale Pasolini a conclusione del progetto “Do di matto”

L’artista presenta Il Secondo Figlio di Dio. Vita morte e misteri di David Lazzaretti. In quest’opera Cristicchi riporta alla luce la vicenda scomoda del predicatore vissuto nel 1800 e scomunica-to dalla Chiesa per eresia. L’intera esistenza dell’uomo resta un mistero così come la sua morte.

11

SWING CHITI04 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

L’orchestra Chiti compie quest’anno 175 anni. Diretta dal maestro Leonardo Gabuzzini, che ne cura gli arrangiamenti musicali insieme al direttore artistico maestro Simone Puggelli, la Chiti ha un repertorio vasto che spazia dai gran-di successi italiani ed internazionali di musica leggera, alla musica da cinema, con incursioni in quegli stili che hanno rinnovato il linguaggio musicale, come lo swing, il jazz, il blues.

12

OTTO E MEZZO

05 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

■ Sinfonico HonoluluCollettivo di autori e interpreti che ha contribuito ad estendere le potenzialità mu-sicali dell’ukulele. Il gruppo ha ottenuto una Targa Tenco per il disco “Maledetto colui che è solo”.

Idea e direzione di Luca Zanotti | Direttore tecnico Marco Gorini

Otto e mezzo è il concerto in cui artisti e autori di canzoni, diversi per generazione, scrittura e percorsi, si misurano con la tradizione. Otto e ½ è anche il celebre film di Federico Fellini che raccontò l’atmosfera onirica degli anni ‘60. Un evento che mette in scena l’immaginario collettivo di un’Ita-lia che, anche attraverso la musica, si è evoluta fino ad oggi.

Concerto di canzoniTricarico / Novi / Sinfonico Honolulu

■ TricaricoAutore di successo e vincitore di un Disco di Platino con il brano Io sono Fran-cesco. Ad accompagnarlo il pianista Michele Fazio.

■ NoviLeader, insieme a Francesco Bottai, del famoso duo I Gatti Mèzzi, campioni di sarcasmo e ironia con i loro originalissimi brani. Novi è accompagnato da Daniele Paoletti (batteria) e da Matteo Anelli (basso elettrico).

13

L’ITALIA IN LUNGO E IN LARGO09 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

Giovanna Marinicon Francesca Breschi

Giovanna Marini, accompagnata dalla splen-dida voce di Francesca Breschi, presenta le canzoni del suo recentissimo disco antologi-co, edito da Finisterre, nel quale ha raccolto alcuni dei brani più noti della sua vasta e ar-ticolata produzione musicale. Ecco allora il Lamento per la morte di Pasoli-ni ma anche I treni per Reggio Calabria, Ra-gazzo gentile, Io vorrei e tanti brani in quell’o-riginalissimo e antesignano stile rap che la Marini ha messo in pratica nelle sue canzoni sin dagli anni ‘60. Nel corso dello spettacolo non mancano però alcuni “omaggi” alle regioni italiane, con brani della tradizione popolare, e ad alcuni autori come Fausto Amodei, Matteo Salvato-re e Caterina Bueno.

L’evento fa parte del progetto regionale “1917-2017. Cento anni dalla marcia del-le donne contro la Grande Guerra”. A cura della Fondazione CDSE di Vaiano

Info sul progetto: www.fondazionecdse.it

14

SWING SOCIAL DANCE11 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

A cura di Social Arts Factory in collaborazione con Swing Mood

David Micheloni - clarinettoAndrea Coppini - saxMarco Nesi, Stefano Pratesi - trombeLuciano Fiorello - flicorno

Fausto Antonini - tromboneAndrea Rinaldi - pianoforteMichele Staino - contrabbassoMarcello Nesi - batteria

Di ritorno dal “Street Art Festival” di Creta, l’orchestra swing Osmann-Gold in collaborazione con i ballerini di Swing Mood propone un’espe-rienza di Square Dancing. Ballare in piazza rappresenta un aspetto col-lettivo di diverse culture. La forma più autentica, universale ed immediata dello swing suonato dal vivo, si lega proprio ai passi di ballo spontanei e naturali del pubbli-co che si muove trascinato dal ritmo inebriante della musica.

Il team di Swing Mood è composto da Alice Forzoni, Lorenzo Bianchi, Linda Ber-tocci ed Emiliano Spinelli

FAR FINTA DI ESSERE G.12 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

15

Con Davide Calabrese e Lorenzo Scuda Nell’ambito del Festival Gaber 2017

“Far finta di essere G…” è una passeg-giata affettuosa nel repertorio gaberia-no. Tutto il repertorio. Anche quelle prime vecchie canzonette che poco sembrano centrare con l’im-pegno e il teatro canzone, ma senza le quali la comprensione del percorso arti-stico di Gaber sarebbe mutilata, parzia-le. Uno spettacolo che è un omaggio a al grande artista fatto col cuore da due esperti e raffinati cabarettisti: Davide Calabrese e Lorenzo Scuda, fondatori e anime degli “Oblivion”, il gruppo comico musicale-teatrale bolognese reduce da grandi successi in teatro e in tv.

I confini tra intrattenimento leggero e te-atro d’autore sono meno labili di quanto si possa immaginare.

16

PRATO IN ROSA

13 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle sculture - Ingresso libero

Quattro musiciste che da sempre privilegiano la musica “al femminile” senza farne una questio-ne di genere. Un percorso musicale in cui danno voce a donne tenaci, determinate e coraggiose come la grande compositrice cilena Violeta Par-ra, la poliedrica Cathy Berberien, Elis Regina e Lotte Lenya. Un viaggio caleidoscopico attraverso il complesso e meraviglioso mondo delle donne.

Anna Maria Castelli - voceSusanna Bertolucci - arpa

Alda Dalle Lucche - sax tenore Michela Cimapelli - sax baritono

FARFALLE E ROSE - VOCI DI DONNA

Il programma dettagliato degli eventi sarà consultabile sul sito del Comune di Prato nella sezione dedicata a Prato Estate 2017

Una serata ricca di iniziative che hanno come protagoniste le donne nella musica, nell’arte, nel cinema e nello sport. Tanti eventi nel cen-tro storico a partire dal tardo pomeriggio, tutti ad ingresso libero.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità, con un percorso condiviso con l’Assessorato alle Politiche Economiche, alla Cultura e in collaborazione con il Tavolo Operativo per promuovere la parità tra le donne e gli uomini nella vita locale.

17

MILLESSEI DISCHIMillessei indigeni: l’ascolto prima degli imperi

14 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

Produzione Festival delle Colline

Fermarsi ad ascoltare ha impli-cazioni che vanno dalla soprav-vivenza di base all’arricchimen-to culturale. È indispensabile, soprattutto per un’etichetta mu-sicale indipendente come Mil-lessei Dischi. E per essere indipendenti è in-dispensabile curare tutto in au-tonomia: autoproduzione, auto-promozione, autodistribuzione, autocoscienza nel definire una narrativa rappresentativa del va-lore artistico di un ascolto che si può perdere nel rumore di fondo. Millessei dischi che altrimenti non ascoltereste, a partire da quelli proposti nello spettacolo musicale “Millessei Indigeni: l’ascolto prima degli imperi”, dove si esibiranno gli artisti dell’etichetta pratese e numerosi ospiti. Per tornare a scegliere di ascoltare, per fermarsi a farlo.

18

#FANTASYMADEINPRATO 18 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

Melodie di ispirazione medievale, rinascimentale e celtica, ballate, ritmi epici, popolari e folklorici.

Uno spettacolo che fa rivivere l’in-canto della musica antica ripen-sata attraverso la moderna cultu-ra musicale.Un sound davvero originale che scaturisce da un sapiente mix di strumenti classici - violino, flauti, chitarra acustica - e moderni - ta-stiere, batteria, percussioni - a cui si affiancano quelli antichi come la ghironda - strumento a corde medievale - lo Shawm - bombar-da rinascimentale a doppia ancia - l’Irish Bouzouki e l’Irish mandola - tipici della musica popolare irlan-dese. Ne deriva una melodia che riesce a coinvolgere e incantare il pubblico, proprio come un tempo facevano i “can-tambanchi”, i novellatori e i pifferai di piazza.

19

MAMMA MARCIALectio magistralis di Sandro Veronesi19 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

Mamma marcia è il testamento di Curzio Malaparte, allo stesso tempo privato e pubblico, letterario e politico. È incompiuto, e proprio questa incompiutezza per-mette di nuotarci dentro liberamente, per trovarvi le perle che contiene ed estrarle direttamente, senza dover sottostare alle sue condizioni. La lettura ragionata di questo libro è l’oggetto della lectio di Sandro Veronesi, pratese come Malaparte, europeo come Malaparte, che si immedesima nello scrittore mentre assiste impo-tente a due catastrofi: la vecchia madre pratese che finisce di vivere e la giovane Europa post-bellica che comincia a morire.

In occasione delle iniziative organizzate nel 60° anniversario della morte di Malaparte (1957-2017). In collaborazione con la biblioteca Lazzerini

20

20 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

DUSIKA Orchestra Sinfonica Giovanile di Copenaghen

Christian Schmiedescamp - direttore

L’orchestra Sinfonica Giovanile di Copenaghen, Dusika, è stata fondata nel 1988 dal Consiglio comunale di Copenaghen. È composta da circa 60 giovani musi-cisti residenti nel territorio di età compresa tra i 13 ai 25 anni, a cui la Regione di Copenaghen offre l’opportunità di far parte di un’orchestra sinfonica grazie ad un’istruzione completa e professionale.Dusika si esibisce ogni anno con circa 8 concerti, organizzando anche dei tour all’estero. Negli ultimi anni Dusika ha partecipato a festival e rassegne musicali nelle Isole Faroe, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Germania, Russia, Esto-nia, Scozia e Australia.

21

GIUSEPPE VAN MOZART26 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

Di e con Ugo Sanchez Jr. e Carlomoreno VolpiniRegia di Guido NardinArrangiamenti e musiche originali di Carlomoreno VolpiniCon la partecipazione della Camerata Strumentale Città di PratoCo-produzione Festival delle Colline

Una nuova sfida attende il clown Ugo Sanchez Jr. che ha deciso di dar spazio alla sua fantasia creatrice coinvolgendo nei suoi “giochi deliranti” il direttore d’or-chestra Carlomoreno Volpini. Tra il maestro ed Ugo nasceranno sul palco delle relazioni caratterizzate da complicità, invidia, empatia, in un conti-nuo gioco di scambio di ruoli, nella con-tinua sinergia che si viene a creare tra i vari personaggi clowneschi e la musica.

Tutto questo avviene tramite uno stru-mento d’eccellenza: la Camerata Stru-mentale.

22

FRANCESCO GUASTI27 LUGLIO ■ ore 21.30Biblioteca Lazzerini, Corte delle scultureIngresso libero

Francesco Guasti torna ad esibir-si alla Corte delle sculture.Il cartellone di Prato Estate ha ospitato per la prima volta nel 2013 questo giovane cantante pratese dalla voce molto partico-lare. Francesco era reduce dal grande successo della trasmissio-ne televisiva “The Voice”, noto ta-lent show di Rai Due, in cui aveva come coach il grande Piero Pelù.Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti e Francesco ha con-tinuato il suo percorso artistico raggiungendo importanti traguardi tra cui il terzo posto nella catego-ria Nuove proposte di San Remo 2017 con il brano Universo.

Una serata all’insegna del rock trascinati dalla grinta di un giova-ne talento pratese.

I CONCERTI DELLA VERDI23

Nel nome del jazz e del rock, prosegue la tradizione dei concerti d’agosto con i docenti della Scuola comunale di musica Giuseppe Verdi, con il coordinamento artistico di Paolo Ponzecchi. Ingresso libero

07 AGOSTO ■ ore 21.30 Biblioteca Lazzerini, Corte delle sculture

FRANCESCO BIADENEFrancesco Biadene - voce, chitarra e lap steel Davide Malito Lenti - batteria e percussioni Elena Alibrandi - voce e percussioni

14 AGOSTO ■ ore 21.30 Biblioteca Lazzerini, Corte delle sculture

Klaus Lessmann - clarinetto, sassofoniRiccardo Galardini - chitarre semiacustiche/elettricheFranco Fabbrini - basso elettricoPaolo Corsi - batteria

KLAUS LESSMANN QUARTET

24

21 AGOSTO ■ ore 21.30 Biblioteca Lazzerini, Corte delle sculture

28 AGOSTO ■ ore 21.30 Biblioteca Lazzerini, Corte delle sculture

Jean Philippe Scali - sax, arrangiamentiMassimiliano Calderai - pianoforte, arrangiamenti Marco Benedetti - contrabbassoBernardo Guerra - batteria

LA CANZONE FRANCESE NEL JAZZ

PROGETTO TROVAJOLIAlessandro Cavicchi - pianofortearrangiamenti e composizioniGrazia Raimondi - violinoRiccardo Crocilla - clarinettoAlberto Bocini - contrabbasso

22 e 27 GIUGNO ■ Biblioteca Lazzerini, Corte delle sculture - ore 21.30

Ingresso libero

SAGGI DELLA SCUOLA DI MUSICA VERDI

Nella Prato Estate 2017 prosegue il tradizionale appuntamento con i concerti dei giovani talenti del settore rock, pop e jazz della Verdi. Gruppi e solisti che rappre-sentano un elemento vitale e dinamico della scuola di musica.

■ 13 GIUGNOA Hard Day’s Night La Beatlemania dalle hit parade al cinema

■ ore 21Scuola di Musica Giuseppe Verdi, sala delle colonne Ingresso libero

SGT. PEPPER CELEBRATION

25

■ 20 GIUGNOEight Days A WeekI tour mondiali e prime sperimentazioni

■ 28 GIUGNOSgt. Pepper’s Lonely Hearts Club BandIdeazione e storia di un album leggendario

■ 04 LUGLIOIl 1967 dopo Sgt. PepperInfluenze sulla nuova musica contemporanea

L’album che ha rivoluzionato la musica contemporanea

Nell’estate del 2017 Sgt. Pepper compie 50 anni: mezzo secolo di freschezza, classicità e rivoluzio-ne. Un anniversario mondiale che Prato celebra con un’avvincente rassegna di “lezioni rock” a cura dello storico dell’arte e critico musicale Alessio Zipoli.

Nel ricordo del leggendario concerto del 1969 sul rooftop dell’Apple Records a Londra, Riccardo Galardini dirige la Magical Mystery Orchestra della Verdi nelle canzoni dei Beatles suonate sulla terrazza della Biblioteca Lazzerini.

BEATLES ON THE ROOFTOP Magical Mystery Orchestra | Riccardo Galardini, direttore

15 giugno ■ ore 20.30 - Biblioteca Lazzerini, terrazza. Ingresso libero

26

Museo Pecci, anfiteatroIngresso* 15 € dj set / 18 € con ingresso al museo

SKIN SOUL

Icona pop rock e leader della band Skunk Anansie, Skin nasce in un quartiere centrale di Brixton dove nel-la stessa sera era facile trovare Bob Marley sorseggiare un bicchiere di rum jamaicano e Mohammed Ali fare l’occhiolino alle ragazze dietro il ban-cone. Skin vive dentro la musica sin dai tempi del college quando alterna gli studi da interior design alle esibizio-ni da DJ nei party studenteschi. Quan-do non é impegnata in tournée, Skin torna sempre al suo primo amore, il diskjockeing, con apparizioni regolari presso il Bungalow8 di Londra e se-rate in tutta Europa, da Roma a Ibiza passando per la Svizzera. Il suo ap-proccio fresco alla musica mixato con il suo stile eclettico fanno diventare ricercatissima questa regina del rock.

Dj set Luca di VenereSpecial Guest Dj Set SKIN

Curatore evento Alessandro RubinoPartner Capanno17

* Info e prevendite: www.centropecci.it

07 luglio ■ ore 22.30

27

PAPE DIOUF 08 LUGLIO ■ ore 21.30Museo Pecci, anfiteatro Ingresso* 25 €

Pape Diouf porta a Prato la freschezza, il colore e la vivacità della musica sene-galese in un mix di pop e tradizione.Artista molto apprezzato in patria e all’estero, Pape è una figura carismatica ca-pace di trascinare il pubblico in un crescendo di emozione.La sua musica trae origine dal mbalax, il genere musicale senegalese che nasce dai griot, i cantastorie custodi della straordinaria tradizione orale in lingua wolof.Nei suoi brani Pape canta il rispetto per gli anziani, la tolleranza, la téranga, quel-la semplice filosofia di vita senegalese che si traduce in accoglienza, gentilezza, gioia di ricevere qualcuno nella propria casa.

* Info e prevendite: www.centropecci.it

28

ENZO AVITABILE10 LUGLIO ■ ore 21.30Museo Pecci, anfiteatro Ingresso* 12 €

Il Conservatorio. Il pop. Il ritmo afro-america-no. La musica antica della pastellessa e della zeza e il canto sacro. Enzo Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, non solamen-te originale ma vitale ed essenziale, demolen-do ogni sovrastruttura mercantile, ogni moda. Queste le vere note biografiche del cantante, compositore e polistrumentista nato a Maria-nella, quartiere popolare di Napoli nel 1955. Da bambino, Avitabile ha studiato il sassofono; da adolescente si è esibito nei club napoletani affollati dai clienti americani. Quindi si è diplo-mato nella disciplina del flauto al Conservato-rio di Napoli San Pietro a Majella e ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, ma muovendosi sempre sotto un cielo assoluta-mente personale, mai comune.Enzo Avitabile ha appena vinto due “David di Donatello” per la colonna sonora del film Indi-visibili.

Produzione Festival delle Colline

* Info e prevendite: www.boxol.it | 0574 531828

03 LUGLIO ■ ore 21.30Giardino Buonamici Ingresso libero

IO E FEDERICODialogo con l’imperatore

29

Scritto interpretato e diretto da Maila ErminiCon Gianfelice D’Accolti nei panni di Federico II di Svevia

Cosa succede se torna l’Imperatore? Quale? Ma quello più geniale e indomito, quello più scan-daloso della storia occidentale, Federico II di Sve-via, lo stupor mundi. Cosa succede, che dice, che fa su un piccolo palco, lui che era abituato a gran-di spazi, grandi castelli, lui che tentò di sfidare il mondo e di conquistare, senza colpo ferire, anche l’Oriente? Lui che, scomunicato, andò alle Crocia-te e vinse senza combattere; lui che riuscì a do-mare il mondo tedesco; lui che, tedesco, pose la sua corte a Palermo...Federico torna fra noi, a dialogare con noi, di po-litica, di gloria, di amore. Vero e falso. Cattivo e spregiudicato. Senza pietà.

L’OBBLIGO DEL TURISTA15 giugno ■ ore 21.30 Pereto del Teatro La Baracca

Teatro La Baraccavia Virginia Frosini, 8 - PratoInformazioni e prenotazioni: 0574 812363www.teatrolabaracca.com

Burla fu-turistica prima di andare in vacanzaDi e con Maila ErminiIn caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo in teatro

Stefania Stefanin e Gabriele Tozzi, si divertono su un tema apparentemente serio: quello della malattia e re-lative cure. Il pubblico sarà accompagnato in un percorso che al-terna pagine tragiche e intense ad altre ironiche e sor-prendenti, si parte da “La Morte Nera” ovvero la Peste del 1347 raccontata nel Decamerone e si procede in un viaggio affascinate e mirabolante attraverso brani dalle opere di Shakespeare, Machiavelli e perfino dagli atti del Tribunale della Santa Inquisizione. Lo spettacolo raggiunge il suo apice nell’omaggio finale al “Malato Im-maginario” di Molière, dove serva e padrone si sfidano in un un comico duello verbale che mette alla berlina la scienza medica dell’epoca.Medicamenti & Magie è un divertissement a cavallo tra lettura a leggìo e azione scenica, un viaggio avanti e indietro nel tempo tra fatti e misfatti della medicina e della magia.

17 LUGLIO ■ ore 21.30Giardino Buonamici Ingresso libero

MEDICAMENTI & MAGIE Dalla Peste del Decamerone al Malato Immaginario un viaggio semiserio attraverso quattro secoli di cure

Alifer Produzioni Lettura drammatizzata di Stefania Stefanin e Gabriele Tozzi A cura di Mirco Rocchi

30

24 LUGLIO ■ ore 21.30Giardino Buonamici Ingresso libero

ANIME

31

Di Veronica NataliMesso in scena da Kultroses 659Con Maurizio Bertocci, Alessandro Bindi, Veronica Natali, Francesco Renzoni, Martina SaettaMusiche di Paolo Presi, Chiara Foletto, Planedo Project

Anime è uno spettacolo composto da scene diverse, alcune delle quali tratte dalle raccolte di Stefano Benni, altre nate dalla penna di Alessandro Bindi, attore e scrittore fiorentino. In Anime si racconta di esistenze intrecciate fra di loro ma spesso sole, anche in mezzo ad una folla. Si racconta di piccoli dolori e piccole gioie, come quelle che ci capitano ogni giorno e che quasi sempre comprendiamo a posteriori. Si racconta di un cammino di cui capiamo a stento i metri già percor-si, figuriamoci quelli ancora da percorrere. Si ride e si riflette in Anime, così come in tutta l’opera di Stefano Benni. Al termine dello spettacolo si resta con un sorriso aperto, ma se tutto va bene una piccola piega di malinconia c’è.

21 GIUGNO ■ ore 22Officina Giovani Ingresso libero

ASSALTI FRONTALI IN CONCERTO

32

Gli Assalti Frontali sono uno dei gruppi Rap italiani con più storia attualmente in circolazione. Hanno all’attivo 9 dischi, il primo “Batti il tuo tempo” uscito nel ‘90, l’ultimo, “Mille Gruppi Avanzano”, uscito nel novembre scorso. In mezzo centinaia di concerti, esperienze, battaglie per l’inclusione, l’ambiente, l’apertura di spazi pubblici e comuni, la scuola pubblica. Nei loro live esprimono al meglio il loro modo di intendere l’hip hop: poesia, ritmo, divertimento. Nel febbraio scorso sono stati in Libano, a 30 Km dalla Siria, dove hanno tenuto il laboratorio “Hip Hop 4 Peace” con i bambini libanesi e siriani rifugiati a Tripoli, e hanno girato il loro ulti-mo video “La fine dei sospiri”.

L’evento è organizzato in collaborazione con Arci Prato, in occasione dei 60 anni dell’associazione.

25 LUGLIO ■ dalle ore 19Officina Giovani, celle frigo Ingresso libero*

ON AIR

On Air si propone come una riflessione sull’atto del conversare attraverso il coin-volgimento dei sensi di vista ed udito in questa attività incredibilmente complessa. Il “parlare con” non si limita infatti al rapporto verbale tra gli interlocutori, ma si interseca senza sosta con i discorsi interiori del sé che restano inevitabilmente in dialogo con l’ambiente circostante. In un continuo sovrapporsi di dialoghi dal vivo, registrazioni sonore, istruzioni vocali, suoni collaterali e informazioni visive, l’in-contro unisce quattro soggetti in una potenziale conversazione in cui il chi-cosa-come-dove e quando rimangono incerti. Ed è qui che, oltrepassate le abitudini ed i preconcetti, può forse riaffiorare il vero “ascoltare”.

33

* La performance prevede un numero limitato di partecipanti pertanto è obbligatoria la prenotazione a: [email protected] entro le ore 12 del 21 luglio

On Air è stato premiato come miglior lavoro del Deptford X Fringe Festival 2015 a Londra.

Palazzo Pretorio, cortile Ingresso libero

POECITYPAROLE POSSIBILI

34

Due incontri dove i poeti invitati raccon-tano il proprio itinerario poetico attra-verso un reading in dialogo con i testi di un poeta significativo nella loro ricerca.

23 giugno ■ ore 18.45

07 luglio ■ ore 18.45

In programma momenti di scrittura di poesia su strada effettuata da Edoardo Buccianti, con letture condivise a scrittura ultimata. Per le date e i luoghi si rimanda al sito: www.pratoestate.it

Parole Possibili è un percorso nella poesia contemporanea come bene comune che apre a orizzonti differenti di comprensione: la poesia non è mai totalitaria né immobile, ed è un modo con cui è possibile raggiungere insieme un senso.

Incontri di poesia a due voci: Azzurra D’Agostino in dialogo con la poesia di Nino Pedretti

Incontri di poesia a due voci: Simone Zafferani in dialogo con la poesia di Vittorio Sereni

09 LUGLIO ■ ore 22Palazzo Pretorio, terrazza Ingresso intero 8 € / ridotto 6 €

PRATOPHONIA

35

In una notte d’estate pratese un concerto che esalta la bellezza della terrazza di Palazzo Pretorio. La sound-artist SADI OORTMOOD trascina il pubblico in un percorso poetico fatto di vibrazioni, che racconta la città di Prato attraverso una riproduzione e rielaborazione dei suoni che la caratterizzano.Suoni miscelati, filtrati e trasformati dalla sapiente esperienza di SADI. Nasce così una melodia unica, che descrive magicamente il panorama mozzafia-to su cui la terrazza si affaccia.

Lo spettacolo prevede un numero limitato di spettatori pertanto è obbligatoria la prenotazione entro le ore 12 del 6 luglio a: [email protected]

21-22 LUGLIO ■ ore 21.30Palazzo Pretorio, terrazza Ingresso intero 8 € / ridotto 6 €

THE TRAGICAL HISTORY OF THE LIFE AND DEATH OF DOCTOR FAUSTUS

36

Con Monica Bucciantini | Scene, luci, regia di Massimo ContiProduzione di Monica Bucciantini, Massimo ContiIn collaborazione con brAdS c. - associazione culturale Kinkaleri-spazioK centro di residenza regionale per la danzaDurata 30 minuti circa

Liberamente tratto dall’opera di Cristopher Marlowe

Lo spettacolo prevede un numero limitato di spettatori pertanto è obbligatoria la prenotazione entro le ore 12 del 19 luglio a: [email protected]

Faust è sempre esistito, ha avuto un’ombra e gliel’hanno tolta. Voleva riprenderla e non ha potuto. Ha riso, ha fatto spacconate, ha risolto momenti difficili con la facilità con cui un Martin Pescatore infila una aringa. Ha conosciuto regine, papi, presidenti e re, li ha trattati con benevolenza ben sapendo che li avrebbe potuti scacciare. Ha fatto re-suscitare i morti, soprattutto quelli belli e famosi. Si parla di Faust e si cita la scienza. Si cita la fame dell’uomo e della conoscenza ma non è vero, era solo un amante della scena circondato da lustrini e donne bellissime, gli piacevano le magie senza senso per strappare l’applauso, lo stupore e a volte il dolore. Voleva cantare con una voce bellissima accompagnato dai migliori Dj di San Francisco.

Ingresso libero

CONCERTI A PALAZZO DATINI

37

PRATOANTIQUARassegna a cura di Mesotonica

La casa del celebre Francesco Datini sarà la meravigliosa corni-ce della seconda edizione del Festival PratoAntiqua 2017. L’evento unisce la specificità territoriale della città di Prato ed il respiro di una musica che attraversa il Mediterraneo toccando la tradizione musi-cale barocca europea e quella popolare extra-europea, dal medioe-vo italiano fino alla tradizione africana.

29 GIUGNO ■ ore 21.30ARMONIA PARNASSIA Venezia-Vienna: l’evoluzione della Sonata nel XVII secolo

Elina Veronese - trombone baroccoLuca Giardini - violino baroccoEmiliano Rodolfi - clavicembalo

6 LUGLIO ■ ore 21.30DUO PEPITAA trip around the Harp

Marta Graziolino - arpa BaroccaElena Russo - kora africana e percussioni

13 LUGLIO ■ ore 21.30DUO FRANA-SORINIChe ti giova nascondere.Monodie popolari italiane del 1300

Peppe Frana - liuto medievale, chitarrino medievaleEnea Sorini - voce e percussioni a cornice

22 LUGLIO ■ ore 21.30I BASSIFONDIAlfabeto falso.Quando le lettere nascondono qualcosa

Simone Vallerotonda - chitarra barocca e direzioneJospe Maria Martì-Duran - colascioneGabriele Miracle - percussioni

Palazzo Datini, dimora del mercante per eccellenza, si fa mer-cato. Artisti ed artigiani provenienti da tutta la Toscana si prepa-rano ad esporre le proprie eccellenze manifatturiere in questo luogo simbolico. Non un mercato qualunque, ma una vera e propria fiera espositiva di prodotti di qualità realizzati a mano.

Il progetto nasce da un’idea di Giulia Calamai, attrice e organizza-trice di eventi, in collaborazione con il Circolo Arci di Borgonuovo.

PRATUM FORUMUN MERCATO A CASA DEL MERCANTE

38

15 GIUGNO ■ ore 16 - Palazzo Datini - Ingresso libero

INCONTRI CON IL CINEMA

39

17 GIUGNO ore 21.15incontro con Claudio Bigagli

12 LUGLIO ore 21.15incontro con Saverio Marconi

13 LUGLIO ore 21.15

IL CINEMA AL CASTELLO15 GIUGNO - 10 SETTEMBRE Giugno / Luglio ore 21.45 Agosto / Settembre ore 21.30 Ingresso 6 € intero / 5 € ridottoA cura della Casa del Cinema di Prato, tutte le sere al Castello dell’Imperatore i migliori film della stagione 2016/2017. Il lunedì selezione dalla “50 Giorni di Cinema Internazionale a Fi-renze”; il venerdì, sabato e domenica “aperitivo + cinema” (su prenotazione al 338 9349099).Calendario completo: www.pratoestate.it e www.terminalecinema.com

11 LUGLIO ore 21.30 ■ Castello dell’Imperatore

Donazione a partire da 10 €Info: Fondazione AMI Prato0574 801312 | www.amiprato.it

C’era una volta il cinema28 LUGLIO ore 21.30 ■ Castello dell’Imperatore

Rassegna dei migliori lavori cinematografici realizzati dai ragazzi con disabilità del Centro Kairos, della ASL Toscana Centro/Cooperativa Alice. Iniziativa di rac-colta fondi per il progetto PRAMA della Fondazione AMI Prato per realizzare un innovativo centro ludico-motorio per ragazzi nella sede AVIS in Sant’Orsola.

Castello dell’Imperatore* - Ingresso libero

A seguire proiezione del film “La colpevole” regia di Cinzia Torrini

A seguire proiezione del film “Padre padrone” a 40 anni dalla Palma d’oro

A seguire proiezione del film “Mediterraneo” a 25 anni dall’Oscar Il Concerto Cittadino E. Chiti all’insegna delle co-

lonne sonore di film e musical con proiezione delle scene più significative ed emozionanti.Ingresso liberoSerata a favore della Fondazione AMI Prato

ciaKairos

in occasione della rassegna “Prato in rosa” incontro conAntonella Fattori

Rassegna a cura di Federico Berti

Gli artisti pratesi, per nascita, formazione, adozione, si raccontano

* In caso di maltempo gli incontri e le proiezioni si terranno al cinema Terminale

40

AL CASTELLO DELL’IMPERATORE LA STORIA È A TAVOLA!!Percorso gastronomico alla scoperta del Medioevo attraverso alimenti e prodotti oggi perduti. A cura di Chora Società Cooperativa.

■ 22 giugno ore 18-20A tavola nel Medioevo: invenzioni, riti e ricette.

■ 07 luglio ore 18-20L’alimentazione altomedievale: caratteristiche e pecu-liarità delle tavole e delle cucine dalla fine dell’Impero Romano d’Occidente all’anno Mille.

* Le attività si svolgeranno al Castello dell’Imperatore (in caso di pioggia al Cassero)

■ 20 luglio ore 21-23L’alimentazione bassomedievale: caratteristiche e peculiarità delle tavole e delle cucine dall’anno Mille all’alba del Rinascimento.

■ 02 agosto ore 18-20L’alimentazione nobiliare peculiarità e curiosità su i banchetti e sulle preparazio-ni delle tavole nobiliari di epoca medievale.

■ 31 agosto ore 18-20L’alimentazione monastica: peculiarità e curiosità su i banchetti e sulle preparazio-ni delle tavole di conventi e monasteri durante l’epoca medievale.

Prenotazione obbligatoria: [email protected] | 0574 38207

Ingresso libero

41

ESTATE AL CASTELLO DEL’IMPERATORE

■ 11 giugno ore 18 - La Mia Storia del CastelloI bambini, dopo una breve visita del Castello, armati di matite, forbici e colla, co-struiranno un piccolo libro pop-up. Costo 5 € a partecipante. (età 4-12 anni)

■ 25 giugno, 13 e 30 luglio, 10 e 27 agosto ore 19 - Apericena con Bianca LanciaVisita guidata del Castello in compagnia di Bianca Lancia. I partecipanti potranno poi degustare un aperitivo presso il bar dell’Arena Cinematografica. Visita 5 € a persona. Costo apericena 7 € a persona. (età 3-99 anni)

■ 02 luglio ore 18 - Nella bottega di Ildebrando I partecipanti potranno cimentarsi in modo divertente e creativo modellando l’ar-gilla come degli antichi artigiani. Al termine visita al Castello. Costo 5 € a parteci-pante. (età 3-10 anni)

■ 16 luglio ore 18 - L’arte della Miniatura I partecipanti si divertiranno a riprodurre e colorare alcune lettere miniate per comporre il proprio nome o ciò che suggerisce loro la fantasia. Al termine breve visita al Castello. Costo 5 € a partecipante. (età 5-14 anni)

■ 23 luglio ore 18 - Creo il mio stemmaI partecipanti potranno esprimere la propria creatività realizzando lo stemma gentilizio della propria famiglia. Al termine breve visita al Castello. Costo 5 € a partecipante. (età 3-10 anni)

Attività su prenotazione entro le ore 13 del giorno precedente. Info e prenotazioni: 0574 38207 tutti i giorni in orario 10-13 /16-20 escluso il martedì

24 GIUGNO ■ dalle ore 18Costo* 15 € / 10 € per chi si iscrive entro il 1° giugno

THE [PRATO] MIDNIGHT RUN

42

Evento a cura di CCT-SeeCity in collaborazione con CUT - Circuito Urbano Temporaneo

Una passeggiata, dal tramonto all’alba, guidata dalla creatività; un viaggio cul-turale che unisce persone e artisti locali per esplorare, giocare e creare mentre la città dorme; una comunità tempora-nea che migra nella sfera urbana dal-le 18 alle 6. L’idea è nata a Londra nel 2005 dal poeta, scrittore e performer Inua Ellams e da anni gira il mondo. Prato (dopo Firenze, Milano, Roma) è la quarta città italiana ad accogliere per la prima volta The MNR!Per partecipare occorre iscriversi entro il 20 giugno. I posti disponibili sono limitati.

* Nel costo sono inclusi l’aperitivo/cena e la colazione

Gli iscritti riceveranno un’e-mail con i dettagli per parteciparePer informazioni e iscrizioni: www.cct-seecity.com Contatti: [email protected] | +39 366 9777735#MNRprato

IN SANT’ORSOLA

43

A cura del Consorzio Santa Trinita

■ 27 giugno “Cammina-Scopri-Mangia” visita guidata e pit-stop enogastronomico - ore 19.30-21 partenza dai giardini di Sant’Orsola, a cura dell’Ass. ArteMia (Prenotazione obbliga-toria: [email protected] 3405101749) - costo partecipazione: 15 €

■ 19 giugno “Decathlon incontra i Giardini di Sant’Orsola” laboratori ed esibizioni sportive rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni - ore 19-21

■ 19 giugno Serata di apertura “In Sant’Orso-la Plaid Festival” con intrattenimento musicale a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 20 giugno “Harem” selezione musicale a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 21 giugno “Visita al Bastione Santa Trinita” partenza dai giardini di Sant’Orsola, a cura dell’Ass. ArteMia - ore 19.30-21 (Prenotazio-ne obbligatoria: [email protected] - 3405101749) - costo partecipazione: 8 €

■ 21 giugno Giulia Mazzoni “Room 2401 Live. Piano Solo”

■ 22 giugno “SummerLoom” performance di danza - The Loom-Movement Factory

■ 23 giugno “Il Gran Teatro dei burattini di Città del Sole” Spettacolo di burattini

■ 26 giugno “Decathlon incontra i Giardini di Sant’Orsola” - laboratori ed esibizioni sportive rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni - ore 19-21

■ 26 giugno “A Summer of Rage” a cura di John Snellinberg - Proiezione di “The Butcher’s Bride” + “La Banda del Brasiliano”

■ 27 giugno “Harem” selezione musicale a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 28 giugno “Serata Tango - Musicalizador Debora Giusti” a cura di Retango Argentino

■ 29 giugno Aquarama in concerto

■ 30 giugno “Serata Swing - Crash Jazz Band + DJ set” a cura di Swing Mood

In occasione degli eventi dalle 19.30 sco-pri l’originalità di un pic-nic in giardino con sottofondo musicale e fino alle 24 caffè, be-vande, cocktail e gelati.

Tutti gli spettacoli all’interno dei giardini avranno inizio alle ore 21.30 e saranno gratuiti

44

■ 03 luglio “Decathlon incontra i Giardini di Sant’Orsola” - laboratori ed esibizioni sportive rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni – ore 19-21

■ 03 luglio “Visita al Bastione San Giusto” visita guidata con partenza dai giardini di Sant’Or-sola, a cura dell’Associazione ArteMia - ore 19.30-21 (Prenotazione obbligatoria: [email protected] - 3405101749) - costo partecipazione: 8 €

■ 03 luglio Presentazione del libro “L’affare Vivaldi” di Federico Maria Sardelli. Interverran-no l’autore e il Direttore Artistico della Camerata Strumentale Città di Prato Alberto Batisti

■ 04 luglio: “We Can 3” concerto di pop, swing & soul – ore 19 Bastione Santa Trinita (prenota-zione obbligatoria: [email protected]) - costo partecipazione: 10 €

■ 04 luglio “Harem” selezione musicale a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 05 luglio “Cammina-Scopri-Mangia” visita guidata e pit-stop enogastronomico - ore 19.30-21 con partenza dai giardini di Sant’Orsola, a cura dell’Ass. ArteMia (Preno-tazione obbligatoria: [email protected] 3405101749) - costo partecipazione: 15 €

■ 05 luglio “Serata Tango con musica dal vivo” Fabrizio Mocata (piano), Daniel Chazar-reta (chitarra e voce), Federico Vienni (musicali-zador) - a cura di Retango Argentino

■ 06 luglio Pier Cortese - “Little Pier, lasciate-ci la fantasia” - concerto illustrato per bambini

■ 07 luglio La Band del Brasiliano in concerto

■ 10 luglio “Decathlon incontra i Giardini di Sant’Orsola” - laboratori ed esibizioni sportive rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni – ore 19-21

■ 10 luglio sOnorista in concerto - Riccardo Onori (chitarre), Filippo Guerrieri (tastiere), Ste-fano Tamborrino (batteria)

■ 11 luglio “Cammina-Scopri-Mangia” visita guidata e pit-stop enogastronomico - ore 19:30-21 partenza dai giardini di Sant’Orsola, a cura dell’Ass. ArteMia (Prenotazione obbligato-ria: [email protected] 3405101749) - co-sto partecipazione: 15 €

■ 11 luglio “Harem” selezione musicale a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 12 luglio “RG’S StandUp Special” con Riccardo Goretti

■ 13 luglio “Musica da plaid + Special Guest” a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 14 luglio “Serata Swing - DJ Portofino e Lo Spine DJ” a cura di Swing Mood

■ 17 luglio “Decathlon incontra i Giardini di Sant’Orsola” - laboratori ed esibizioni sportive rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni – ore 19-21

45

■ 17 luglio “A Summer of Rage” a cura di John Snellinberg - Proiezione di “Bandits on Mars” + “Sogni di Gloria”

■ 18 luglio “Cammina-Scopri-Mangia” visita guidata e pit-stop enogastronomico - ore 19.30-21 con partenza dai giardini di Sant’Orso-la, a cura dell’Ass. ArteMia (Prenotazione obbli-gatoria: [email protected] 3405101749) - Costo partecipazione: 15 €

■ 18 luglio “Harem” selezione musicale a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 19 luglio “Tonight the lady sings: in viag-gio tra le storie del Jazz” di Fabrizia Bettazzi, Massimo Bonechi e Marco Milanesi

■ 20 luglio “Musica da plaid + Special Guest” a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 21 luglio “La Fisica dei Supereroi” - confe-renza a cura di Carlo Marconi

■ 24 luglio “Decathlon incontra i Giardini di Sant’Orsola” - laboratori ed esibizioni sportive rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni – ore 19-21

■ 24 luglio “La Magicomica di Città del Sole” spettacolo di magia

■ 25 luglio “M’illumino d’immenso… in che senso?” a cura di STA Spazio Teatrale Allin-contro – ore 19 Bastione Santa Trinita (pre-notazione obbligatoria: [email protected] ) - costo partecipazione: 10 €

■ 25 luglio: “Harem” selezione musicale a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 26 luglio “Cammina-Scopri-Mangia” visita guidata e pit-stop enogastronomico - ore 19:30-21 partenza giardini di Sant’Orsola, a cura dell’Ass. ArteMia (prenotazione obbliga-toria: [email protected] 3405101749) - costo partecipazione: 15 €

■ 26 luglio “Serata Tango - Musicalizador Theo Chatzipetros” a cura di Retango Argentino

■ 27 luglio “Musica da plaid + Special Guest” a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 28 luglio “Serata Swing - Mess around Trio + DJ set” a cura di Swing Mood

■ 31 luglio “Decathlon incontra i Giardini di Sant’Orsola” - laboratori ed esibizioni sportive rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni – ore 19-21

■ 31 luglio “Un gatto mezzo vivo e mezzo mor-to: breve esposizione sulla Meccanica Quanti-stica” - conferenza a cura di Carlo Marconi

■ 01 agosto “Harem” selezione musicale a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 02 agosto “Musica da plaid + Special Guest” a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni

■ 03 agosto Proiezione del documentario “Resilien-za” scritto e diretto da P. Ruffini. A seguire, talk show■ 04 agosto “L’ultimo giorno – Una teatrale concomitanza di eventi” - STA Spazio Teatrale Allincontro

Una burattinaia si appresta a dar vita alle sue marionette realizzando uno spettaco-lo suggestivo, arricchito da stacchi musicali della tradi-zione popolare eseguiti dal vivo. L’evento riporta indie-tro nel tempo e fa rivivere l’emozione del teatro all’im-provviso, quando i giardini e le piazze delle nostre città erano popolate dal teatro di figura e dalle grida festanti dei bambini, dai mirabolanti numeri di artisti che rende-vano le strade luoghi vivi e accoglienti. Così facendo la gente assi-steva ad una sorta di spetta-colo nello spettacolo, la città che diventava teatro, l’arte che diventava cornice di altre forme d’arte. Uno spettacolo per gli occhi, uno spettacolo per il cuore.

21 GIUGNO ■ ore 17Giardini della passerella Ingresso libero

PULCINELLA IN PIAZZA

46

Una produzione Binario di Scambio_Compagnia teatrale universitaria Di e con Rossella Ascolese

INFESTA!Il teatro invade la città

47

■ 27 giugno ore 22 - ORTICA, emozioni pungentiCortile di Palazzo Datini LA TANA - Compagnia ZiBa“La tana è un talentuoso spettacolo da saltimbanchi sospeso tra il Beckett di Aspettando Godot e Finale di partita e il Fellini di La strada.” - V. Sardelli - per PAC - Ognuno di noi ha la propria tana, l’importante è non dimenticarsi che esiste il cielo.

Come una pianta infestante, sbuca dove meno te lo aspetti: nei giardini e nei cortili del centro. È una pian-ta selvatica e bellissima che apparirà solo in alcune speciali occasioni. Factory TAC ne ha selezionato due varietà: EDERA, risate a cascata (teatro comico per famiglie) e ORTICA, emozioni pungenti (teatro dai 10 anni in su). Ingresso libero

■ 28 giugno ore 18 - EDERA, risate a cascataGiardini della PasserellaBARBA FANTASY SHOW - Edoardo NardinVarietà comico che fonde giocoleria, clownerie, illustra-zione ed equilibrismi. Barba Fantasy Show è uno spet-tacolo per tutti: strabilia i bambini e fa divertire gli adulti. Un irriverente e poetico omino dagli occhi piccoli si na-sconde dietro ad una pesante barba, fantastica e fan-tasiosa, che diventa maschera e fonte d’ispirazione per ogni lazzo e idea.

■ 05 luglio ore 18 - EDERA risate a cascataGiardini della PasserellaLIMBUS CABARET - Compagnia ZiBaLimbus Cabaret è un cocktail esplosivo tra Charleston, Tarantino e Charlie Chaplin. Un varietà irriverente che racconta con clownerie, acrobazia, danza e giocoleria una storia ai confini del possibile.

48

■ 11 luglio ore 22 - ORTICA, emozioni pungentiCortile di Palazzo DatiniDI FRONTE AL FRONTE - Francesco DendiSpettacolo che fotografa attimi di vita italiana compresi nel triennio della prima guerra mondiale. Il protagonista, Oreste compie un’esperienza di vita che lo porta, dopo tragicomiche peripezie, alla presa di coscienza dell’inuti-lità e della violenza della guerra.

■ 12 luglio ore 18 - EDERA, risate a cascataGiardini della PasserellaGINO IL RE - Edoardo Nardin e Francesco DendiIl Re Gino è rimasto l’unico abitante del suo regno, deve im-parare a far tutto da solo. Lo vedremo indossare i panni del soldato, del ballerino, dell’astronomo e addirittura della regina. Ma quando sembra che tutto sia volto al termine… un finale a sorpresa ribalta la vita del povero Re come tutte le fiabe…

La Factory TAC nasce dalla collaborazione di tre realtà teatrali professionali di Prato (Edoardo Nardin, Francesco Dendi, Compagnia ZiBa) per proporre espe-rienze culturali di alto valore artistico dal respiro nazionale e internazionale.

UN’ESTATE DA FAVOLA IN LAZZERINI

49

Che m’invento quest’estate?Un’estate in libertà, vicino o lontano, a due passi da casa o in viaggio, parole d’ordine: divertimento, amici, cibo sano, più fuori che tra quat-tro mura, magari in compagnia di un buon libro e di buona musica…

Letture animate con laboratori espressivi per bambini fino a 10 anni

LUGLIO 05 / 12 / 19 / 26 ■ A DUE PASSI DA CASA

Dal 02 al 30 - dalle 10 alle 12Il mercoledì mattinaCon CoopCulture4 incontri con la narrazione, con laboratorio animato

Dal 05 al 26 - dalle 10 alle 12Il mercoledì mattinaCon ArteMia4 incontri a tema, con laboratorio animato

Il gioco, gli amici, i nonni, in campagna. Magari fosse sempre così! Approfittiamone! AGOSTO 02 / 09 / 23 / 30

■ NON-COMPITI PER LE VACANZE ATTRAVERSO IL LIBROAzioni raccomandabili: assaggiare tutti i gusti del gelato, guardare le stelle cadenti, preparare una torta, andare al cinema all’aperto, prendere nuovi spunti attravero letture e laboratori

DAL 6 GIUGNO Giardino Fabbrichino

EX FABRICA 2017Summer bar, musica dal vivo, teatro, incontri, spazio ragazzi

50

Il 6 giugno parte la terza edizione di Ex Fabrica con la direzione artistica di FAB/TPO in collaborazione con Teatro Metastasio. Per tutto giugno e luglio si sus-seguiranno concerti, spettacoli, performance nella cornice industrial green del giardino fabbrichino e del Botanic Bar di Via Targetti 10/8. Intorno all’area del Teatro Fabbricone attività industriali che occupavano una vasta area immobiliare si trasferiscono e lasciano il posto a nuove imprese culturali. È qui che ha aperto i battenti FAB, è qui che la compagnia TPO e Teatro Metastasio hanno creato un giardino urbano dove ospitare una rassegna di concerti ed eventi dal vivo sia per adulti che per ragazzi.

Il programma completo e tutte le informazioni su: www.ex-fabrica.itGli spettacoli teatrali e alcuni eventi hanno un biglietto d’ingresso

DALL’11 AL 15 LUGLIO ■ ore 21.30 Ex Fabrica - Giardino FabbrichinoIngresso a pagamento*

MedeAssolo

51

Di e con Valentina BanciTraduzione di Paolo MagelliScene di Lorenzo BanciMusiche di Arturo Annecchino

MedeAssolo è un riadattamento in forma di monologo della famosa Medea di Se-neca, interpretata da Valentina Banci nel 2015 al Teatro Greco di Siracusa. In scena una Medea assassina della sua progenie, tormentata da voci interiori, ri-percorre le tragiche ore che l’hanno con-dotta alla follia. E proprio in quest’abisso si cala Valentina Banci con la sua inter-pretazione commovente e drammatica di uno dei personaggi più misteriosi ed affa-scinati della letteratura. Da dove parla Medea? Da un luogo dell’anima o piuttosto da dentro la sua mente divisa? Probabilmente da un luogo dove ogni essere solo, ripudiato, odiato, può perdersi e finire in un’oscurità tale da dimenticare anche l’amore più grande.

* Informazioni: www.ex-fabrica.it

20 LUGLIO ■ ore 19.30Ex Fabrica - Giardino FabbrichinoIngresso libero

SLIDELUCK PRATO II

52

Slideluck è un evento internazionale nato nel 2003 a New York, ospitato da più di 75 città in tutto il mondo, con l’obiettivo di racchiudere nella stessa formula nuove proposte fotografiche di autori emergenti e la convivialità di un evento gastronomico rigorosamente auto-prodotto e basato sulla condivisione. Una serie di progetti foto-grafici montati in uno slide show continuo ed una giuria che decreterà i migliori lavori, il tutto in una calda serata d’estate all’insegna della convivialità.L’associazione culturale Sedici, già promotrice della prima edizione di Slideluck Prato nel settembre 2016, ha scelto le Relazioni come tema per la seconda edizione.

Informazioni: www.slideluck.com | www.sedici.org

CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA MUSEO PECCI

53

Dalla caverna alla lunaViaggio dentro la collezione del Centro Peccidall’8 aprile 2017 al 28 gennaio 2018

L’esposizione include opere di sessanta artisti del-la collezione permanente del Pecci, alcune delle quali esposte per la prima volta. Un percorso foca-lizzato sul tema dello spazio e degli ambienti.

76’78’’ + infinito dal 29 aprile al 25 giugno 2017

Prima personale del coreografo francese Jérôme Bel, uno dei maestri della non-danza, che punta ad usare la realtà, più che l’artificio scenico.

A cura di Antonia Alampi

Comportamento Padiglione Italia – Biennale di Venezia 1972dal 7 maggio al 24 settembre 2017A cura di Renato Barilli Ricostruzione della Biennale di Venezia del 1972 con cui vennero alla ribalta artisti come Mario Merz, Luciano Fabro, Gino De Dominicis, Germano Oli-votto e Franco Vaccari.

A cura di Stefano Pezzato

Dal 14 maggio 2017 al 29 aprile 2018Museo del Tessuto

IL CAPRICCIO E LA RAGIONEEleganze del Settecento europeo

Oltre 100 reperti tra tessuti, capi d’abbi-gliamento femminili e maschili, porcel-lane, accessori moda, dipinti e incisioni, raccontano i continui e significativi pas-saggi di stile che si susseguono in questo periodo storico, dall’esotismo ai “capricci” compositivi della prima metà del secolo fino alle forme classiche austere dell’or-nato neoclassico.La mostra si avvale della determinante e prestigiosa collaborazione del Museo del-la moda e del costume delle Gallerie degli Uffizi, del Museo Stibbert di Firenze e del Museo Studio del Tessuto della Fondazio-ne Antonio Ratti di Como, nonché di altre prestigiose istituzioni pubbliche e private.

Ingresso: intero 7 €, ridotto 5 € info: www.museodeltessuto.it

Orarimartedì-giovedì: 10-15venerdì e sabato: 10-19domenica: 15-19giorno di chiusura: lunedì 54

Per il programma di eventi collaterali consultare il sito: www.museodeltessuto.it

MUSEO DI PALAZZO PRETORIO

55

In attesa di inaugurare i nuovi spazi e la mostra Legati da una Cintola il prossimo settembre, l’estate di Palazzo Pretorio si anima di appun-tamenti da vivere all’insegna della cultura

■ Dal 20 maggio al 9 luglio - Pretorio Studio. Forme del tempo: Paola AngeliniUna mostra personale di una giovane artista in dialogo con la collezione del mu-seo, a seguito di una residenza nel dicembre 2016. Ingresso gratuito nelle sale a piano terra

■ 04 giugno ore 16.30 - A guardare arte si diventa arte.Laboratorio per famiglie con bambini 5-10 anni, ispirato alla mostra di Paola An-gelini. € 4, gratuito fino a 6 anni

■ 10-11 giugno ore 18 - EatPrato con Palazzo Pretorio presenta le birre del nostro territorio. Degustazione in terrazza. Promosso dal Comune di Prato in col-laborazione con “La stada dei Vini di Carmignano” e “Atipico”. Prenotazione ob-bligatoria in biglietteria. € 10 ingresso al museo, degustazione e visita guidata alla collezione; € 7 ingresso al museo e degustazione

■ 11 giugno ore 11 - Babyatelier: i libri del bookshop ci raccontano.Lettura animata per famiglie, bambini 0-4 anni. Ingresso gratuito

■ 12 giugno ore 21 - Ti racconto Prato: tra arte e curiosità.Visita tematica in compagnia di Piero Riccomini e Rita Iacopino, tra arte e curio-sità della Prato di un tempo. Biglietto € 8/6/4

■ 18 giugno ore 11 - Uno sguardo a noi contemporaneo: con gli occhi di Paola Angelini. Visita tematica. Biglietto € 8/6/4

56

■ 19 giugno ore 21 - Pagine d’artista. Dalla tela alla scena: così vi raccontiamo Fi-lippo e Filippino Lippi. Visita guidata accompagnata da lettura scenica. Biglietto € 6

■ 25 giugno ore 11 - Babyatelier: i libri del bookshop ci raccontano. Lettura ani-mata per famiglie, bambini 0-4 anni. Ingresso gratuito

■ 13 luglio ore 18 - I quaderni digitali del Pretorio. Presentazione della nuova at-tività editoriale del museo. Con Rita Iacopino, Veronica Caciolli e Paola Angelini. Ingresso gratuito

■ 20 luglio ore 21 - Pagine d’artista. Oltre le grate: dalle vecchie carceri di Prato al Pretorio. Visita guidata accompagnata da lettura scenica. Biglietto € 6

A cura di Teatro Metropopolare.Nel contesto della Casa Circondariale La Dogaia un particolarissimo concerto che vede insieme Shel Shapiro e l’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Il cantante è stato protagonista di un decennio di musica italiana con il gruppo The rockers, mentre l’Orchestra Multietnica, costituitasi nel 2007, vanta un interessante repertorio che spazia dalla tradizione araba a quella ebraica, dal Mediterraneo (con incursioni nella taranta pugliese) all’Est Europa fino al Bangladesh, offrendo al pub-blico una vera e propria festa di suoni e colori coordinata magistralmente da Enrico Fink, grande esperto di musica tradizionale ebraica e di world music in generale.

13 GIUGNO ■ ore 20.30* Casa Circondariale La DogaiaIngresso libero

SHEL SHAPIRO E L’ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO

57

* Per motivi organizzativi ritrovo tassativo ore 19.30Prenotazione obbligatoria entro il 20 maggio: [email protected]

58

TERRE PARLANTI

■ 15-16 GIUGNO ore 21.15 - STORIE DI CANTIERE Spettacolo di narrazione sul “Cantiere” - Teatro Magnolfi NuovoIl cantiere di Prato, quello che la “gente per bene” della confinante Pietà e della Castellina, vedeva come luogo del malaffare, posto di capanne divenute case abusive, dove spesso si raccoglieva gente, a volte sbandata, proveniente dall’Ap-pennino tosco-emiliano, dalla Calabria, dalla Puglia, dalla Sicilia era in passato una specie di triangolo delle Bermude, Macondo, o l’isola che non c’è, dove tutto nasce e tutto muore, dove tutto si trova o si perde nella sostanza dei sogni.

■ 24 LUGLIO ore 18.45 - SALTELLANDO FRA STORIA E LEGGENDAPercorso narrativo “in bicicletta” - Cascine di Tavola

Progetto di Narrazione dei TerritoriA cura di Octava RimaIngresso libero

Un percorso narrativo in bicicletta alla riscoperta delle Cascine di Tavola, primo esempio di fattoria d’avanguardia, luogo di svago, parco vocato ad ozio letterario, serraglio di animali esotici, voluto da Lorenzo il Magnifico. Al termine sarà offerto un’apericena. I partecipanti dovranno essere muniti della bicicletta personale. Ritrovo ore 18.45 entrata lato Pavoniere.

Il progetto mira a riconoscere e conferire valore ai luo-ghi, alla memoria dello spazio e del tempo di un deter-minato territorio attraverso l’ascolto e la condivisione di un’esperienza ricca di elementi narrativi, emozioni e sensazioni.

■ 26 maggio ore 21.30 - Presentazione del libro “Mal di fiume” di S. Baldanzi, alla presenza dell’autrice. Modera M. Bandinelli. Letture a cura di “La Cloche Teatro”■ 12 giugno ore 21.30 - CineRagazzi: proie-zione “L’era glaciale 4: continenti alla deriva”■ 14 giugno ore 21 - “Gioco Allegria”, ani-mazione per bambini con A. Cecchini e G. Nicotra■ 19 giugno ore 21.30 - CineRagazzi: pro-iezione “Il Grande Gigante Gentile”■ 21 giugno ore 21.30 - Uomo Confuso... testi, parole, opere e omissioni, reading di e con C. Vilardo, con la partecipazione di G. Pini■ 22 giugno ore 21.30 - “Nemo, ma in ‘do tu vai!?” Spettacolo a cura del Teatro adulti del-la scuola G. Rodari di Viaccia. Ingresso 2 €■ 26 giugno ore 21.30 - CineRagazzi: proie-zione “Tintin: il segreto dell’ unicorno”■ 28 giugno ore 21.30 - Kulteria nr. 1, spettacolo a cura delle compagnie teatrali KultRoses 659 e Palco libera tutti. Ingresso 6 €

59

VIACCIA FESTIVALGiardino di Elisabetta - via Valdingole (Viaccia)Gli eventi sono a cura del Circolo Arci “La Libertà del 1945”.Ingresso libero, salvo dove diversamente indicato.

■ 3 luglio ore 21.30 - CineRagazzi: proie-zione “Cicogne in missione”■ 6 luglio ore 21.30 - “Ah de’ Verd’anni….sogni bugiardi…!” Ovvero Follie d’Opera a Prato. Spettacolo a cura dell’ass. “Perché Verdi viva”. Testo di G. Gori. Ingresso 10 €■ 10 luglio ore 21.30 - CineRagazzi: pro-iezione “Oceania”■ 17 luglio ore 21.30 - CineRagazzi: pro-iezione “Pets: vita da animali”■ 24 luglio ore 21.30 - CineRagazzi: pro-iezione “Il libro della giungla”■ 31 luglio ore 21.30 - CineRagazzi: pro-iezione “Febbre da cavallo”

60

ESTATE AL MACROLOTTO ZERO E DINTORNIGli eventi sono a cura dei Circoli Arci San Paolo, Borgonuovo, E. Curiel. Ingresso libero

■ 23 giugno ore 21Spazio antistante il Circolo Arci - via Cilea, 3 S. Paolo

■ 2 luglio ore 21Circolo di Borgonuovo - via Lorenzo da Prato, 17

■ 9 luglio dalle ore 18Piazza dell’immaginario - via Pistoiese, 142 / via Fabio Filzi, 39

Spettacolo dei “Lumen Invoco”, gruppo che mette in scena esibizioni con il fuoco. Nel corso della se-rata si esibiranno anche i gruppi di ballo delle scuo-le “Ritmo Loco” e “Supersport”. Conduce Daniele Cecchini, comico, fantasista, mago, cabarettista.

Concerto dell’Orchestra sinfonica E. Chiti.

“Come vedi il tuo quartiere” laboratorio di pittura per bambini (7-11 anni) a cura dell’ass. “Futuro e do-mani”. Dalle 20 “Street Party” con cena in piazza ed esibizione del gruppo “Girlesque”, prima e unica street band composta da sole donne e ispirata alle atmosfere burlesque.

61

TEATRO GELATO

■ 10 giugno ore 17 - Giardini di via Colombo Compagnia AcquainboccaMamma coniglia e le ciabattine magicheNel magico bosco di Arrivaci Tu un perfido mago ruba al coniglietto Bibo le sue ciabattine magiche. Mamma coniglia affronterà un lungo viaggio per riprenderle.

■ 15 giugno ore 21 - Circolo PaperinoCompagnia ZiBa Il fantasma rubastorie Fiaba Interattiva di circo-teatro dai 3 ai 10 anni. Una fiaba piena di avventure che vede i bambi-ni protagonisti della magia del teatro!

■ 3 giugno ore 17 - Giardini di via Colombo Associazione Culturale Gran Teatro dei PiccoliArlechin batoccio e la principessa fiordiloto Le divertenti vicende di Arlecchino e Brighella si intrecciano con quelle della bellissima e capricciosissima principessa Fiordiloto.

■ 14 giugno ore 21 - Circolo Costa AzzurraCompagnia Aracne teatroI musicanti di Brema Spettacolo dai 5 a gli 11 anniUno spettacolo dove si intrecciano narrazione, teatro d’ attore, uso della maschera, di pupazzi e di oggetti.

■ 21 giugno ore 17 - Circolo Q. Martini - MalisetiCompagnia STA – spazio teatrale allincontroIn viaggio con Rodari - dai 6 ai 10 anni.Storie, favole, racconti, incredibili episodi scatu-riti dalla fervida fantasia di Gianni Rodari.

■ 30 giugno ore 21 - Circolo L. Risaliti - S. GiustoEdoardo NardinBarba Fantasy Show - varietà comicoUno spettacolo divertente dove trovano spazio giocoleria, equilibrismi e tanto umorismo.

■ 5 luglio ore 17 - Circolo Q. Martini - MalisetiAssociazione Culturale Gran Teatro dei PiccoliRaperonzolo tirami su! Storia esilarante di fanciulle, trecce, streghe, torri, principi e ortaggi.

■ 8 luglio ore 17 Circolo L. Zanobetti - S. GiustoAssociazione Culturale Gran Teatro dei PiccoliArlecchino a colori, gioie e dolori – le alle-gre farse. Spettacolo di burattiniIl ritmo “scoppiettante” delle più popolari trame del repertorio burattinesco.

Rassegna di teatro per famiglie presso i circoli Arci della cittàIngresso 5 € - ridotto 3 € a partire dal terzo componente del nucleo familiareAd ogni spettacolo sarà offerto il gelato ai piccoli spettatori

62

INCONTRARCI PER CAPIRSI Gli eventi si svolgeranno alla Casa del Popolo di Coiano alle ore 21.15 L’ingresso è gratuito tranne le serate di vernacolo - biglietto 2 € In caso di maltempo gli spettacoli si terranno nel salone

■ 3 luglio - Serata di ballo a cura della scuola “Alisa Dance”■ 4 luglio - “Francisca Chiqhinha Gonzaga” regia di T. Ribeiro - ass. “Il Castello”■ 5 Luglio - “Totò e Carolina” regia M. Monicelli - rassegna curata da M. Smuraglia■ 6 Luglio - “Un terno al lotto” regia di L. Poli - Compagnia di Paperino■ 7 Luglio - “Laura Lanza la baronessa di Carini” libro di P. Trapassi■ 10 Luglio - “Danze Solise’” coreografie di S. Goti■ 11 Luglio - “Le facce travisate con farina” libro di C. Recchia■ 12 Luglio - “Le vacanze di Monsieur Hulot” regia di J. Tati■ 13 Luglio - “E la lana tornò 4.0” - La Compagnia Il sorriso■ 14 Luglio - “Un filo di Luce” di Simone Ducci - ass. Insieme per la Gualchiera di Coiano■ 17 Luglio - “Anime di cartapesta” libro di G. Doni■ 18 Luglio - “Fiori d’arancio” - Compagnia Acqua in bocca - regia di G. Truppa■ 19 Luglio - “Nell’ambire della terra e del fuoco” coreografie di P. Pacini - ass. Natyagioia■ 20 Luglio - “L’Appartamento” - regia di B. Wilder

■ 2 settembre ore 17 - Circolo L. Zanobetti - S. GiustoCompagnia ZiBa Il fantasma rubastorie Fiaba Interattiva di circo-teatro dai 3 ai 10 anni Una fiaba piena di avventure che vede i bambi-ni protagonisti della magia del teatro!

■ 21 luglio ore 21 - Circolo L. Risaliti - S. GiustoCompagnia Terzo Piano Teatro Gino il reSpettacolo per bambini dai 5 ai 10 anniLa fiaba narra la storia del povero Re Gino che rimasto l’unico abitante del suo regno, deve impa-rare a far tutto da solo: il cameriere, il cuoco, il sol-dato, il giocoliere, l’astronomo... e anche la regina!

63

GIUGNO Lunedì 19 giugno ore 21.00 – Museo Pretorio | Pagine d’artista

Martedì 20 giugno ore 21.00 – Scuola di Musica | Eight Days A Weekore 21.30 - Corte delle sculture | Benvegnù

Mercoledì 21 giugno ore 17.00 – Giardini della passerella | Pulcinella in piazza ore 22.00 – Officina Giovani | Assalti frontali

Giovedì 22 giugno ore 18.00 - Castello dell’Imperatore | La storia è a tavola ore 21.30 - Corte delle sculture | Saggi della Scuola di Musica Verdi

Venerdì 23 giugnoore 18.45 - Cortile Pretorio | Incontro con A. D’Agostinoore 21.00 - S. Paolo | Concerto Orchestra Chiti ore 21.30 - Corte delle sculture | Officina ridens open air

Sabato 24 giugno ore 18.00 - Centro storico | The [Prato] Midnight Runore 21.30 - Corte delle sculture | La paura

Domenica 25 giugnoore 11.00 - Museo Pretorio | Baby atelierore 19.00 – Castello dell’Imperatore | Apericena con B. Lancia ore 21.30 - Corte delle sculture | La paura

Lunedì 26 giugno ore 21.30 - Corte delle sculture | Sotto le stelle del jazz: Maurizio Gianmarco

Martedì 27 giugno ore 21.30 - Corte delle sculture | Saggi della Scuola di Musica Verdiore 22.00 – Cortile Palazzo Datini | La tana Mercoledì 28 giugno ore 18.00 – Museo Pretorio | Legati da una cintola

Domenica 4 giugno ore 16.30 – Museo Pretorio | A guardare arte si diventa arte

Sabato 10 giugno ore 18.00 – Museo Pretorio | Eat Prato ore 21.30 – Corte delle sculture | Bande rock

Domenica 11 giugnoore 11.00 - Museo Pretorio | Baby atelierore 18.00 – Museo Pretorio | Eat Prato ore 18.00 - Castello dell’Imperatore | La mia storia del Castello

Lunedì 12 giugno ore 21.00 - Museo Pretorio | Ti racconto Prato ore 21.15 - Castello dell’Imperatore | S. Marconi

Martedì 13 giugno ore 20.30 – La Dogaia | Shel Shapiro e l’Orchestra Multiet-nica di Arezzo ore 21.00 – Scuola di Musica | A hard Day’s Night

Mercoledì 14 giugno ore 21.30 – Corte delle sculture | La merda

Giovedì 15 giugno ore 16.00 - Palazzo Datini | Pratum forum ore 20.30 – Biblioteca Lazzerini | Magical Mystery Orchestra ore 21.15 – Teatro Magnolfi Nuovo | Storie di Cantiere

Venerdì 16 giugno ore 21.15 – Teatro Magnolfi Nuovo | Storie di Cantiere ore 21.30 - Corte delle sculture | Officina ridens open air

sabato 17 giugno ore 21.15 – Castello dell’Imperatore | C. Bigagli

Domenica 18 giugno ore 11.00 – Museo Pretorio | Uno sguardo a noi contemporaneo

64

ore 18.00 – Giardini delle passerella | Barba fantasy show ore 21.00 – Scuola di Musica | Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band ore 21.30 - Corte delle sculture | Teresa canta Pino

Giovedì 29 giugno ore 17.00 - Libreria Feltrinelli | Presentazione del libro “Il secondo figlio di Dio. Vita, morte e misteri di David Lazzaretti”ore 21.30 – Palazzo Datini | Prato Antiqua: Armonia Parnassia ore 21.30 - Corte delle sculture | Lettere dal manicomio

Venerdì 30 giugno ore 21.30 - Corte delle sculture | Officina ridens open air

LUGLIOMartedì 2 luglio ore 18.00 - Castello dell’Imperatore | Nella bottega di Ilde Brando ore 21.00 - Circolo Borgonuovo | Lumen Invoco

Lunedì 3 luglio ore 21.30 - Corte delle sculture | Sotto le stelle del jazz: Don karate ore 21.30 – Giardino Buonamici | Io e Federico

Martedì 4 luglio ore 21.00 – Scuola di Musica | Il 1967 dopo Sgt. Pepper ore 21.30 – Corte delle sculture | Swing Chiti

Mercoledì 5 luglio ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | A due passi da casa ore 18.00 – Museo Pretorio | Legati da una cintola ore 18.00 – Giardini della passerella | Limbus cabaret ore 21.30 - Corte delle sculture | Otto e mezzo

Giovedì 6 luglio ore 21.30 - Palazzo Datini | Prato Antiqua: Duo pepita

Venerdì 7 luglio ore 18.00 - Castello dell’Imperatore | La storia è a tavola ore 18.45 - Cortile Pretorio | Incontro con S. Zafferani ore 22.30 – Museo Pecci | Skin soul

Sabato 8 luglio ore 21.30 – Museo Pecci | Pape Diouf

Domenica 9 luglio ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Non compiti per le vacanzeore 20.00 - Piazza dell’immaginario | Street Partyore 21.30 - Corte delle sculture | L’Italia in lungo e in largo ore 22.00 – Terrazza Pretorio | Pratophonia

Lunedì 10 luglio ore 21.30 - Museo Pecci | Antonio Avitabile ore 21.30 - Corte delle sculture | Sotto le stelle del jazz: Note noire quartet

Martedì 11 luglioore 21.30 - Corte delle sculture | Swing social dance ore 21.30 – Castello dell’Imperatore | CiaKairos - Amiore 21.30 - Giardino Fabbrichino | MedeAssolo ore 22.00 – Cortile Palazzo Datini | Di fronte al fronte

Mercoledì 12 luglio ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | A due passi da casa ore 18.00 – Giardini della passerella | Gino il re ore 21.15 - Castello dell’Imperatore | S. Marconiore 21.30 - Corte delle sculture | Far finta di essere G.ore 21.30 - Giardino Fabbrichino | MedeAssolo

Giovedì 13 luglioore 18.00 – Museo Pretorio | I quaderni digitali del Pretorioore 19.00 – Castello dell’Imperatore | Apericena con B. Lancia

65

ore 21.15 - Castello dell’Imperatore | Prato in rosa: A. Fattori ore 21.30 - Giardino Fabbrichino | MedeAssolo ore 21.30 - Corte delle sculture | Prato in rosa: Farfalle e rose ore 21.30 – Palazzo Datini | Prato Antiqua: Duo Frana-Sorini

Venerdì 14 luglio ore 21.30 - Giardino Fabbrichino | MedeAssolo ore 21.30 - Corte delle sculture | Millesei dischi

Sabato 15 luglio ore 21.30 - Giardino Fabbrichino | MedeAssolo

Domenica 16 luglio ore 18.00 - Castello dell’Imperatore | L’arte della miniatura

Lunedì 17 luglio ore 21.30 - Corte delle sculture | Sotto le stelle del jazz: Elisa Mini quartet ore 21.30 - Giardino Buonamici | Medicamenti e magie

Martedì 18 luglio ore 21.30 – Corte delle sculture | #FantasyMadeInPrato

Mercoledì 19 luglio ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | A due passi da casa ore 21.30 - Corte delle sculture | Mamma marcia

Giovedì 20 luglioore 18.00 - Castello dell’Imperatore | La storia è a tavola ore 19.30 - Ex Fabrica | Slideluck Prato IIore 21.00 – Museo Pretorio | Pagine d’artista ore 21.30 - Corte delle sculture | Orchestra Dusika

Venerdì 21 luglio ore 21.30 - Terrazza Museo Pretorio | Doctor Faustus

Sabato 22 luglioore 21.30 – Palazzo Datini | Prato Antiqua: I Bassifondi

ore 21.30 - Terrazza Museo Pretorio | Doctor Faustus

Domenica 23 luglio ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Non compiti per le vacanze ore 18.00 - Castello dell’Imperatore | Creo il mio stemma

Lunedì 24 luglio ore 18.45 – Cascine di Tavola | Saltellando tra storia e leggenda ore 21.30 – Giardino Buonamici | Anime

Martedì 25 luglio ore 19.00 – Officina Giovani | On Air

Mercoledì 26 luglio ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | A due passi da casa ore 21.30 - Corte delle sculture | Giuseppe Van Mozart

Giovedì 27 luglio ore 21.30 - Corte delle sculture | Francesco Guasti

Venerdì 28 luglio ore 21.30 – Castello dell’Imperatore | C’era una volta il cinema

Domenica 30 luglio ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Non compiti per le vacanze ore 19.00 - Castello dell’Imperatore | Apericena con B. Lancia

Mercoledì 2 agosto ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Non compiti per le vacanze ore 18.00 - Castello dell’Imperatore | La storia è a tavola

Lunedì 7 agostoore 21.30 - Corte delle sculture | Francesco Biadene

Mercoledì 9 agosto ore 10.00 - Biblioteca Lazzerini | Non compiti per le vacanze

AGOSTO

66

Giovedì 10 agosto ore 19.00 - Castello dell’Imperatore | Apericena con B. Lancia

Lunedì 14 agosto ore 21.30 - Corte delle sculture | Klaus Lessmann Quartet

Lunedì 21 agosto ore 21.30 - Corte delle sculture | La canzone francese nel jazz

Mercoledì 23 agostoore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Non compiti per le vacanze

Domenica 27 agosto ore 19.00 - Castello dell’Imperatore | Apericena con B. Lancia

Lunedì 28 agosto ore 21.30 - Corte delle sculture | Progetto Trovajoli

Mercoledì 30 agosto ore 10.00 – Biblioteca Lazzerini | Non compiti per le vacanze

Giovedì 31 agosto ore 18.00 - Castello dell’Imperatore | La storia è a tavola

Dal 14 maggio 2017 al 29 aprile 2018Museo del Tessuto - Il capriccio e la ragione

Dall’8 aprile 2017 al 28 gennaio 2018Museo Pecci - Dalla caverna alla luna

Dal 29 aprile al 25 giugno 2017Museo Pecci - 76’78’’ + infinito

Dal 7 maggio al 24 settembre 2017Museo Pecci - Comportamento

CON IL CONTRIBUTO DI

In caso di pioggia gli eventi all’aperto potranno tenersi in altra data e altri luoghi. Aggiornamenti e variazioni saranno comunicati su:www.cittadiprato.itwww.pratoestate.it

Prato Estate 2017 è un progettodell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato

SINDACOMatteo Biffoni

ASSESSORE ALLA CULTURASimone Mangani

ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONEStaff Ufficio Cultura

COMUNICAZIONE E SITO WEBUfficio stampa del Comune di [email protected]

[email protected] 1835021 | 5152 | 7712 (ore 9-14)www.cittadiprato.it | www.pratoestate.it Prato Estate

P. Duomo

CastelloImperatore

P. Comune

P. Macelli

P. Collegio

P. Mercatale

LUOGHI EVENTI

Biblioteca Lazzerini - via Puccetti, 2Castello dell’Imperatore - piazza delle CarceriGiardino Buonamici - piazza BuonamiciGiardino il Fabbrichino - via Targetti, 10/8Giardini di Sant’Orsola - via S. Orsola, 36Officina Giovani - piazza dei Macelli, 4

Museo Pecci - viale della Repubblica, 277Palazzo Datini - via Ser Lapo Mazzei, 43Palazzo Pretorio - piazza del ComuneScuola di Musica Verdi - via S. Trinita, 2Teatro Magnolfi Nuovo - via Gobetti, 79

www.cittadiprato.itwww.pratoestate.it