L'orchestra di fiati della Filarmonica Sestrese ospite L ... Orb 2010.pdf · Jacob De Haan Anche...

2
L'orchestra di fiati della Filarmonica Sestrese ospite d'onore allʼ 11° Festival Bandistico Internazionale della Gioventù Europea L'orchestra sestrese, in tournèe in Germania, avrà l'onore di essere diretta dal grande compositore Jacob De Haan Anche quest'anno lʼ Orchestra di Fiati della Filarmonica Sestrese riprende la sua attività concertistica dopo la pausa estiva con una tournèe allʼestero. Dal 10 al 12 Settembre pv i giovani musicisti della Filarmonica Sestrese saranno impegnati a Bad Orb in Germania per partecipare allʼ 11° Festival Bandistico Internazionale della Gioventù Europea. Dalla sua prima edizione, che risale al1989, il Festival si svolge con cadenza biennale a Settembre e porta nella piccola cittadina tedesca numerose formazioni bandistiche provenienti da tutta Europa. Nelle 10 edizioni passate hanno partecipato formazioni provenienti da Austria, Svizzera, Italia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Islanda, Russia, Repubblica Ceca, Ungheria, Croazia, Svezia e Polonia. Bad Orb è una cittadina che conta circa 10000 abitanti situata a circa 50 km da Francoforte sul Meno nel bel mezzo della Foresta Nera. Si trova nello Spessart, una zona collinare posta a circa 250 m sopra il livello del mare con tante foreste e un clima piacevole. Eʼ unʼoasi nel verde, è famosa per le sue fonti acquifere e per i suoi centri termali ed è un importante centro culturale nella valle del fiume Kinzig. LʼOrchestra di Fiati della Filarmonica Sestrese è da diverse edizioni invitata al Festival come ospite dʼonore e negli anni ha riscosso un successo sempre maggiore da parte del pubblico. Nella serata di Sabato 11 lʼorchestra sestrese avrá il piacere di essere l'unica formazione ad esibirsi in concerto nella prestigiosa Concert Hall.

Transcript of L'orchestra di fiati della Filarmonica Sestrese ospite L ... Orb 2010.pdf · Jacob De Haan Anche...

L'orchestra di fiati della Filarmonica Sestrese ospite d'onore allʼ 11° Festival Bandistico Internazionale

della Gioventù Europea

L'orchestra sestrese, in tournèe in Germania, avrà l'onore di essere diretta dal grande compositore

Jacob De Haan Anche quest'anno lʼ Orchestra di Fiati della Filarmonica Sestrese riprende la sua attività concertistica dopo la pausa estiva con una tournèe allʼestero. Dal 10 al 12 Settembre pv i giovani musicisti della Filarmonica Sestrese saranno impegnati a Bad Orb in Germania per partecipare allʼ 11° Festival Bandistico Internazionale della Gioventù Europea. Dalla sua prima edizione, che risale al1989, il Festival si svolge con cadenza biennale a Settembre e porta nella piccola cittadina tedesca numerose formazioni bandistiche provenienti da tutta Europa. Nelle 10 edizioni passate hanno partecipato formazioni provenienti da Austria, Svizzera, Italia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Islanda, Russia, Repubblica Ceca, Ungheria, Croazia, Svezia e Polonia. Bad Orb è una cittadina che conta circa 10000 abitanti situata a circa 50 km da Francoforte sul Meno nel bel mezzo della Foresta Nera. Si trova nello Spessart, una zona collinare posta a circa 250 m sopra il livello del mare con tante foreste e un clima piacevole. Eʼ unʼoasi nel verde, è famosa per le sue fonti acquifere e per i suoi centri termali ed è un importante centro culturale nella valle del fiume Kinzig. LʼOrchestra di Fiati della Filarmonica Sestrese è da diverse edizioni invitata al Festival come ospite dʼonore e negli anni ha riscosso un successo sempre maggiore da parte del pubblico. Nella serata di Sabato 11 lʼorchestra sestrese avrá il piacere di essere l'unica formazione ad esibirsi in concerto nella prestigiosa Concert Hall.

LʼOrchestra diretta dai maestri Matteo Bariani e Massimo Rapetti eseguirà i brani più accattivanti e rappresentativi del suo repertorio: dallo standard jazz alle colonne sonore dagli originali per orchestre di fiati alla musica classica dei grandi autori della tradizione italiana come ad esempio Verdi e Rossini. La formazione genovese avrà inoltre lʼonore di eseguire il brano “Oregon” diretto dal suo compositore: il maestro Jacob de Haan. Oregon, pubblicato nel 1988 è un brano cult presso le formazioni bandistiche di tutto il mondo e rappresenta senza dubbio il più grande successo del celebre compositore olandese. La Filarmonica Sestrese durante il suo soggiorno a Bad Orb avrà inoltre il piacere di incontrare la numerosa comunità Italiana residente nella cittadina Tedesca. Un invito prestigioso, dunque, frutto dellʼimpegno internazionale del nostro sodalizio che questʼanno compie 165 anni di ininterrotta attività e che negli ultimi 23 anni si è impegnato nel portare alto il nome di Genova e della Liguria nel mondo (Svizzera, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Stati Uniti dʼAmerica). Una grande soddisfazione, quindi, per 70 giovani musicisti che compongono lʼOrchestra di Fiati e che si impegnano a portare avanti la storia della nostra associazione. La tournèe, che vede la collaborazione del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Liguria, della Provincia di Genova, del Comune di Genova e della Banca Carige, è frutto di un grande impegno organizzativo del consiglio direttivo e dei volontari della Filarmonica Sestrese.