AsConAuto Informa Edizione Locale UCAV Ricambi · supporto di Unrae ed Anfia 16-17/10/2017 Milano:...

5
1 NEWS SETTEMBRE 2017 AsConAuto Informa Edizione Locale UCAV Ricambi Martini Motors: codice UCAV Ricambi a 4 numeri Eh si, proprio così: quello dei Fratelli Martini è uno dei primi codici che veniva assegnato ai Clienti del Consorzio Varesino nei primi anni del suo esordio nel mercato dei ricambi originali. Un vezzo da sfoggiare, che distingue la lunga e proficua collaborazione tra UCAV Ricambi e una delle Officine “più sportive” del network che celebriamo sulla copertina di AsConAuto Informa del mese di settembre 2017. Un ringraziamento ai fratelli Martini, Massimo e Claudio, che dal 2003 comprano e installano solo ricambi originali sulle vetture di serie che la loro Officina di Bollate (MI) ripara con dedizione e passione facendo posto anche al restauro di quelle d’epoca e alla preparazione di quelle da corsa. Leggi l’articolo dedicato alla Martini Motors cliccando qui >>> Se anche tu appartieni alla filiera automotive e vuoi sapere come fare parte della Rete di UCAV Ricambi, chiedi informazioni compilando il modulo cliccando qui >>> e verrai ricontattato quanto prima per gli approfondimenti.

Transcript of AsConAuto Informa Edizione Locale UCAV Ricambi · supporto di Unrae ed Anfia 16-17/10/2017 Milano:...

Page 1: AsConAuto Informa Edizione Locale UCAV Ricambi · supporto di Unrae ed Anfia 16-17/10/2017 Milano: “La distribuzione Auto da Prodotto a Servizio”. Convegno di Automotive Forum

1

NEWS SETTEMBRE 2017 AsConAuto Informa Edizione Locale UCAV Ricambi

MartiniMotors:codiceUCAVRicambia4numeri

Ehsi,propriocosì:quellodeiFratelliMartinièunodeiprimicodicichevenivaassegnatoaiClientidelConsorzio Varesino nei primi anni del suo esordionel mercato dei ricambi originali. Un vezzo dasfoggiare, che distingue la lunga e proficuacollaborazione tra UCAV Ricambi e una delleOfficine“piùsportive”delnetworkchecelebriamosulla copertina di AsConAuto Informa delmese disettembre2017.

Un ringraziamento ai fratelli Martini, Massimo eClaudio, che dal 2003 comprano e installano soloricambi originali sulle vetture di serie che la loroOfficina di Bollate (MI) ripara con dedizione epassionefacendopostoanchealrestaurodiquelled’epocaeallapreparazionediquelledacorsa.

Leggi l’articolo dedicato alla Martini Motorscliccandoqui>>>

Seanchetuappartienialla filieraautomotiveevuoi saperecomefarepartedellaRetediUCAVRicambi,chiedi informazioni compilando il modulo cliccando qui >>> e verrai ricontattato quanto prima per gliapprofondimenti.

Page 2: AsConAuto Informa Edizione Locale UCAV Ricambi · supporto di Unrae ed Anfia 16-17/10/2017 Milano: “La distribuzione Auto da Prodotto a Servizio”. Convegno di Automotive Forum

2

Ilmercatodell’auto:prospettiveincrescita

Sempreatteselenewssulsettoreautomotivedelmesedisettembre,chenelnostropaesecoincideconlaripresadel lavorodopo lapausaestiva.Quindi…buonenuove: inagostosonostate immatricolate83.363autovettureconunacrescitadel15,8%sullostessomesedel2016.Sicurochequestoèilmesepiùatipicodell’annoper lafiliera,maun’infilatadivaloricomequesti-updel15,8%nel2015,del15,9%nel2016edopoaverchiusoilconsuntivodeiprimisettemesidel2017conunincrementodell’8,6%-cidiconocheilcompartotieneilpassodell’economiaitaliana.CiòasseveratodaidatisulPilanticipatiil16agosto2017ealtrettantodaquellisullaproduzioneindustrialeesullafiduciadiconsumatorieimpresedove,semprenelmesenumero8delcalendario,siregistraunveroepropriobalzo:l’indicepericonsumatoripassada106,9diluglioa110,8diagosto,quelloperleimpresesaleda105,6a107.Epropriol’analisideidatisulPilesullaproduzioneindustrialecidiconocheilsettoredell’autohaunruolodecisivonellaripresadell’economianelnostro paese: e questo ottimismo è testimoniato dall’incremento della quota di Concessionari cheprevedonoatre/quattromesidomandastabilesuibuoni livelliattualio inaumento,passandodal52%digiugnoal73%diluglioeall’81%diagosto.

Inoltre se si analizzano i dati sulle immatricolazioni per tipo di acquirente, il consuntivo a fine agostoconferma un impulso della domanda da parte delle aziende piuttosto che dai privati. Ma, nelleimmatricolazionialleimpresebisognatenerecontochesonoinclusepureautovettureimmatricolareakm

Page 3: AsConAuto Informa Edizione Locale UCAV Ricambi · supporto di Unrae ed Anfia 16-17/10/2017 Milano: “La distribuzione Auto da Prodotto a Servizio”. Convegno di Automotive Forum

3

zerochepoivengonovenduteaiprivati.Idemperunacertaquotadivetturechealimentanoilnoleggioalungo termine: quindi, emerge con chiarezza che pure la domanda dei privati simantiene sostenuta. Laprontarispostadelmercatodell’autoalmiglioramentodelleprospettivedell’economiaitalianapotrebbeabreve indurrearivedere leprevisioniper le immatricolazioni in Italianontantoper il2017,quantoper il2018.Esiamocuriosidiconoscereitrendeleprospettivedell’immediato,partecipandoadalcuniconvegnispecifici che ci piace segnalare a favore di tutti coloro che operano sia nelmercato della Vendita sia inquellodelPostVendita.Appuntamentidasegnareinagenda:

● 26/09/2017 Roma: “Il contributo dell’Auto alla ripresa dell’economia Italiana”. Convegnoorganizzato dal Centro Studi Promotor in collaborazione con ilMotor Show di Bologna, con ilsupportodiUnraeedAnfia

● 16-17/10/2017Milano: “LadistribuzioneAutodaProdottoaServizio”.ConvegnodiAutomotiveForum(Quintegia)

● 18/10/2917 Milano: “Il cuore dell’automotive. Batte in Italia”. Convengo organizzato da#FORUMAutomotive

● 27-28/10/2017 Mantello (SO): “Vendere automobili nel 2.0. Evoluzioni delle prospettive di unmestiere”. Convegno a cura di Anticrisi Day Onlus, dove sarà presentato lo scenario a medioterminedelcompartoattraversoidatidell’AutomotiveDealerReport2017-2018

Francoforte2017:labiennalediprodottocambiapelle

Ognidueanni, inquellidispari, se si vuolecapireversodovestaandando laproduzioneautomobilistica,bisognaprendereunaereo(sipuòfare ingiornata), farescaloaFrancoforte, indossareunpaiodiscarpecomodissimeevisitareipadiglionidiquellocheèritenutounodeiSalonidell’Autoarespirointernazionale,dacuicoglierequalisarannoimoodperiprossimianninelcomparto.Uninvestimentointempoedenarochevalelapenafare,speciequest’anno,doveilsegnaledicomestannocambiandolerichiestedelmercatoèforteechiaro.

Quella del 2017 è la 67a edizione e, per la prima volta, è un Salone che parla più tedesco del solito:

Page 4: AsConAuto Informa Edizione Locale UCAV Ricambi · supporto di Unrae ed Anfia 16-17/10/2017 Milano: “La distribuzione Auto da Prodotto a Servizio”. Convegno di Automotive Forum

4

mancano infatti brand “pesanti”! Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Peugeot, DS, Nissan, Mitsubishi, Volvo hannodeclinatopergiraregliinvestimentisualtritipidiattivitàedeventi,lascianopostoadaltribrandtrasversaliavocazionetecnologicacomeFacebook,Google, IBM,Siemens,BlaBlaCarchehannogiàfatto ingresso inunambitochestadiventandosemprepiùancheloro,adimostrazionecheilconfinefraIndustriedell’Autoetecnologicheèsemprepiùlabileecheleinvasionidicampodiventerannolanorma.

Lo slogan di questo Salone è “Future Now” (il futuro adesso) che coincide proprio con le novità degliautoctoniespostenellepedanedeiGruppiVolkswagen,BMW,Daimler,Bosch:autoelettricheeauto-robotsucui,nelgiroditreanni,l’industriatedescainvestirà40miliardidieuroinmotorialternativiefrai16ei18miliardidieuronellaguidaautonoma.Smart,dasola,entroil2020diventeràunmarchio100%elettricoeVolkswageninvestirànell’elettromobilitàalmeno20miliardidieuroentroil2030.

Inquestavetrinacosì importante,oltreaquellodiCasaVolkswagen, iSUVdegli straniericolpisconononperlatecnologiamaperinumeri:ipiccolidiCasaCitroën,Kia,HyundaieSeatpresentanogliupgradingdeiloro richiestissimi prodotti. E tra questi, uno arriva dalla lontana Asia orientale, da uno dei paesi piùpopolati almondo: la Casa Automobilistica cinese Geely, presenta la sua proposta, quella che potrebbefarlasbarcarenelmercatoeuropeo.

Lesuperlusso,tedescheenon,invecebrillano:tralenuoveRolls-RoycePhantomeBentleyContinentalGT,spiccalanovitàdellaFerrari,unicarappresentantedell’ItaliainsiemeallaMaseraticonlanuovaPortofino,eredecoupé-cabrioletdellaCalifornia.

LakermesseapreallaStampaeOperatoriil12eil13ealPubblicodal14al24settembre.

Ulterioriapprofondimenticliccandoqui>>>

Ladiesalvolante:sisfioralaparità!

46,12%:questalapercentualediveicolicircolantiinItaliaintestatiadonne.QuestounodeidaticheFacile.it-ilportalecheconfrontaicostidelleassicurazioniauto-,checidiconoancheche,frale20regioniitaliane,ilprimatodiquellaconlamaggiorequotaspettaallaValled’Aostadovequasi6autosu10sonodiproprietàfemminile(58,10%).Aseguiresitroval’Umbria(53,11%)cheprecedeilFriuliVeneziaGiulia(51,15%)edil

Lazio(51,06%).Situazionedipressochéassolutaparitàfrailsessoforteequellogentile,perlomenointerminidiproprietàdell’autodoveledonnenelleMarchesegnanoil50,92%,inToscana50,43%einEmiliaRomagna50,41%.

Epochisannochefinoanontroppotempofa,traiparametriconsideratidallecompagniepercalcolarei

Page 5: AsConAuto Informa Edizione Locale UCAV Ricambi · supporto di Unrae ed Anfia 16-17/10/2017 Milano: “La distribuzione Auto da Prodotto a Servizio”. Convegno di Automotive Forum

5

premidell’RCauto,rientravaancheilsessodell’intestatariodellapolizza,elementoche,contrariamenteaquellochesipotrebberitenere,favorivaledonne,almenofinoadunacertaetà.Statisticheufficiali-inusofinoaquando,neldicembredel2012,laCortediGiustiziaEuropeadichiaròinapplicabilequestogeneredidifferenziazione-attestavanocomeleneopatentatefosseromoltopiùprudentideilorocolleghiuominie,rispettoaloro,finoacheavevano19anni,causasseroil25%diincidentiinmeno.Conl’andaredeltempo,però,questadifferenzasiriduceva,passandogiàal9%frai30edi33annidellaconducenteeinvertendolaproporzioneunavoltachelatitolaredipolizzaavevasuperatoi40anni.

Dagli“anta” ledonnedenunciavanopiù incidentidei lorocoetaneidisessomaschile,maspesso inrealtàspettava a loro, titolari del contratto di assicurazione, denunciare il sinistro causato dal figlio che, comeavvieneinmoltefamiglie,facevaisuoiprimiannialvolanteguidandol’automaterna.

Quindiilfamosoproverbio“Donnelavolante,pericolocostante”possiamoarchiviarlo,vero?

CarnagoCountryFest:alviala3aedizione

Quattro giorni di atmosfera country immersi nei prati dellaFattoriaCogo:eccoincosaconsistel’attesoeventodel28,29,30 settembre e 1 ottobre 2017 a Carnago (Va) a cui nonmancare, organizzato dall’omonima Associazione Pro Loco.

Dresscode:agricolo,valeadirecappellowesternestivaliperpartecipareaduncarosellodieventi,fattodi4giornatedoveuna parte sarà dedicata agli appassionati di musica e ballocountryconunaroutinedistagegratuititenutidapresentereDJdiottimolivellocoordinatidallacoreografaDanaGoodin.Epoi,momentidiincontrochesonodiventatiunverocultcomel’”Horse FEST”, patrocinatodal ConsorzioCavalli Varese cheprevede, anche in notturna, spettacoli equestri e caroselli.

Una fieradedicataalcountrystyleconattrazioniper tutte leetà, insomma:dai laboratorididattici a tema,animazionipergli under 10, battesimo della sella, scivolo gonfiabile, Hyride(percorsoattraverso30,000mq.dicampiabordodiuncarro

trainatodauntrattore),visiteguidatealla fattoria,concerti live,circuitiequestrie larievocazionestoricadella vita quotidiana del 10th Infantry Regiment of Louisiana of the C.S.A Army: un autentico salto neltempoattraversol’allestimentodiuncampomilitareconfederato,dovelavitasièfermataal1865.

IlSaloondiritononmancheràesaràapertotutteleseredalleore19,00edomenicaancheamezzogiorno.

Programmacompletosufacebook/prolococarnagoefacebook/fattoriacogocarnago