Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e...

24
Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera Ciò che le aziende dovrebbero sapere.

Transcript of Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e...

Page 1: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera Ciò che le aziende dovrebbero sapere.

Page 2: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

2

Ciò che le aziende dovrebbero sapere e fare 4–15

Informazioni generali per gli interessati 16–23

PaymentStandards.CH – un’iniziativa della piazza finanziaria svizzera. www.PaymentStandards.CH

Cosa trovate dove?

Page 3: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

3

Poter contare su un traffico dei pagamenti efficiente è fondamentale per la vostra azienda. Di questo siamo ben consapevoli e per questo ogni giorno ci adoperiamo per gestire le vostre entrate e le vostre uscite di pagamento con la massima affidabilità. Il traffico dei pagamenti è una delle attività chiave di Credit Suisse: non per nulla, la nostra banca elabora ogni anno 215 milioni di pagamenti in tutto il mondo.

Attualmente, in Svizzera il traffico dei pagamenti si svolge mediante due diversi sistemi. Inoltre, gli standard e i formati supportati superano la decina, e vengono utilizzati sette diversi documenti giustificativi. Un panorama che non gioca certo a favore di competitività ed efficienza del sistema.

La piazza finanziaria svizzera sta armonizzando le procedure, adottando lo standard ISO 20022, con l’obiettivo di snellirle e avvalersi di un unico standard tecnico internazionale. Grazie all’introduzione di IBAN e codice QR, anche i clienti benefice-ranno di una riduzione degli errori nei pagamenti. Gli esperti prevedono un risparmio previsto pari a CHF 1,2 mio. all’anno dovuto al minor numero di operazioni di ricerca.

Una panoramica dei provvedimenti, delle azioni necessarie da parte vostra e delle tempistiche è disponibile in questo opuscolo.

Come offerenti di prim’ordine per tutte le richieste relative al traffico dei pagamenti in Svizzera, Credit Suisse e la società affiliata Fides Treasury Services sono al vostro fianco nella conversione per un passaggio affidabile, sicuro ed efficiente allo standard ISO 20022. Contattateci, saremo lieti di assistervi.

Cordiali saluti

Alain SchmidResponsabile Payment Services, CREDIT SUISSE (Svizzera) SA

Gentili clienti

Page 4: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

4

Il programma comprende i seguenti ambiti: > Bonifici> Addebiti diretti> Avvisi e estratti conto> Polizze di versamento

A partire dalla pagina 20 trovate dettagli sui singoli ambiti.

L’ISO 20022 è il nuovo standard internazionale per lo scambio elettronico dei dati nel settore finanziario, che riveste un ruolo sempre più importante in tutto il mondo e in particolar modo in Europa. Anche il mercato finanziario svizzero introduce questo utile standard e coglie l’opportunità di armonizzare il traffico dei pagamenti e di allinearsi allo standard di pagamenti ISO 20022 svizzero.

Ciò comporta dei vantaggi per tutti gli attori del traffico dei pagamenti e per l’intera economia svizzera.

Istituti finanziari

Clienti delle banche

ISO 20022

Interfaccia cliente- banca

Software ERP

Software bancari

Fornitori di software(interni/esterni)

Gli attori del traffico dei pagamenti.Di cosa si tratta?Processo unitario per un traffico dei pagamenti armonizzato.

Page 5: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

5

Presto la grande varietà di standard, processi e formati come pure le diverse ricevute di pagamento presenti in Svizzera, apparterranno al passato. Grazie ai nuovi standard armonizzati, i processi del traffico dei pagamenti possono essere gestiti in modo più economico ed essere maggiormente integrati nella catena digitale del valore aggiunto. Ciò contribuisce inoltre a un Cash Management più efficiente, unito a una maggiore sicurezza dei processi e a un’elevata affidabilità.

Perché avviene l’armonizzazione? Affinché i soggetti del traffico dei pagamenti procedano sulla stessa strada.

Page 6: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione
Page 7: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

7

Processi, standard e formati armonizzatiAdattamento generale ai più validi standard internazionali.

IBAN, formato univoco del numero di contoSostituzione del numero di conto tradizionale con l’IBAN strutturato per la Svizzera, che a sua volta si basa sullo standard IBAN (ISO 13616).

Riduzione della varietà di ricevuteLa confusione di polizze di versamento viene ridotta a una singola polizza di versamento che si chiama sezione per il pagamento della QR-fattura.

Eliminazione globale delle duplicitàStandardizzazione del sistema duale di PostFinance e delle banche.

Costi di sviluppo e gestione minimizzatiAdattamento della procedura di bonifico nazionale e internazionale.

Elevato tasso di armonizzazioneElaborazioni automatizzate grazie a riferimenti generali.

Ulteriori vantaggi grazie al codice QR integratoAumento del tasso di Straight Through Processing (tasso STP).

Implementazione più semplice delle disposizioni normativeLa maggiore flessibilità dello standard ISO 20022 consente di rispettare i requisiti della legge sul riciclaggio di denaro (LRD) e di altre disposizioni normative.

Panoramica sui vantaggi.

Page 8: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

8

Disponibilità di denaro più rapida, minori costi L’identificazione univoca del numero di conto nel formato IBAN riduce notevolmente gli errori di registrazione, le domande supplementari e i rifiuti da parte delle banche, comportando un calo delle spese amministrative.

Riduzione dei costi di investimento e manutenzione ITGli avvisi di ordine e stato standardizzati presso tutti gli istituti finanziari svizzeri riducono la complessità delle soluzioni software, cosa che rappresenta uno sgravio per il budget IT.

Validazione standard dei pagamentiUna validazione univoca dei trasferimenti di file in tutti gli istituti finanziari svizzeri incrementa la qualità delle operazioni, con un conseguente risparmio di tempo.

Maggiore automatizzazione dei processiGrazie allo standard comune, i processi di pagamento diventano globali, consentendo un riconoscimento automatico di un pagamento, per una maggiore efficienza. La sezione pagamento QR-fattura consente un caricamento dei dati migliore e automatizzatoSulla sezione i contenuti sono strutturati sempre allo stesso modo attraverso le raccomandazioni della piazza finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione dei pagamenti.

Implementazione più semplice delle disposizioni normativeIl nuovo standard ISO 20022 consente l’implementazione delle direttive normative (in sostituzione della procedura di accredito PVR), per una maggiore sicurezza.

Quali sono i vantaggi per voi?Ecco i benefici dell’armonizzazione per le aziende svizzere.

Page 9: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

9

Le opportunità per le aziende si presentano in particolare nell’ottimizzazione

> dei processi del traffico dei pagamenti (contabilità debitori e creditori)

> del Cash Management> del Working Capital Management

Parola chiave: Straight Through Processing

Nell’ambito dell’adeguamento all’ISO 20022, molti produttori di software e fornitori di servizi IT hanno sviluppato ulte ri ormente le loro soluzioni ERP e propongono quindi i relativi pacchetti di servizi. Informatevi presso il vostro referente in merito alle soluzioni che propone e approfittatene!

ISO20022: un’opportunità per le aziende.

Page 10: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

10

Nell’adeguamento all’ISO 20022, per le aziende è essenziale il tipo di software che viene impiegato per il traffico dei pagamenti.

Utilizzate delle soluzioni software standardizzate?Tali soluzioni vengono sviluppate per la contabilità, la fatturazione, il traffico dei pagamenti, ecc. Se utilizzate un software standard, vi consigliamo di procedere quanto prima come segue:

Lista di controllo

Cosa dovete fare? Dipende tutto dal vostro software.

n 1. Contattate il vostro fornitore di software e informatevi in merito ai suoi piani di introduzione.

n 2. Chiarite quanto segue presso la vostra banca: > finestra temporale di migrazione > possibili procedure > offerte di opportunità di test > eventuali possibilità di ottimizzazione

3. Pianificate e definite un budget per l’update.

n 4. Effettuate le configurazioni necessarie (ad es. coordinate bancarie, numero di conto, dati iniziali).

n 5. Testate le nuove funzionalità sulla piattaforma di validazione di SIX o, eventualmente, sulle piatta-forme di prova degli istituti finanziari che gestiscono i vostri conti.

Page 11: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

11

Lista di controlloUtilizzate delle soluzioni software personalizzate?Se impiegate delle soluzioni software personalizzate, dovete adattarle allo standard ISO 20022. In questo caso, vi preghiamo di procedere come segue:

n 1. Contattate il vostro reparto IT o il vostro fornitore dei software (si occuperanno di soddisfare i requisiti ISO).

n 2. Avviate un progetto per eseguire l’adeguamento in modo strutturato.

n 3. Contattate il referente della vostra banca.

n 4. Effettuate un’analisi delle conseguenze e definite le vostre esigenze.

n 5. Pianificate con sufficiente anticipo l’implemen-tazione e i test.

n 6. Testate le nuove funzionalità sul portale di validazione di SIX o, eventualmente, sulle piattaforme di prova degli istituti finanziari che gestiscono i vostri conti.

Page 12: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

12

Amministratori fiduciari, consulenti, istituzioni amministra-zioni o casse pensioni e di compensazione sono tenuti, anche in futuro, a eseguire i pagamenti dei propri clienti in modo efficiente e nel rispetto delle disposizioni di legge. Per attuare in modo efficace questo processo di migrazione, è indispen-sabile mettersi in contatto tempestivamente con il fornitore dei software o il reparto IT.

I consumatori non saranno significativamente toccati dall’armonizzazione, fatta eccezione per il fatto che useranno solamente il numero di conto IBAN a 21 cifre (ad es. CH1234567890123456789) e la nuova sezione pagamento QR-fattura. Nel complesso, il nuovo traffico dei pagamenti in Svizzera è strutturato in modo tale che i pagamenti tramite fattura elettronica, addebito diretto o bonifico risultino ancora più semplici per la popolazione svizzera.

A pagina 23 trovate un modello della sezione pagamento QR-fattura.

Chi altro è coinvolto? Agire con previdenza.

Cosa dovrebbero sapere i privati? Un numero importante.

Page 13: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

L’adeguamento del traffico dei pagamenti all’ISO 20022 ha delle ripercussioni su tutti i clienti bancari. Di conseguenza, tutti gli istituti finanziari attuano dei processi globali di migrazione. Seguono i piani di implementazione individuali di ciascun istituto, orientati alla roadmap comune della piazza finanziaria svizzera.

Nonostante l’armonizzazione sia un progetto comune della piazza finanziaria svizzera, in linea di principio ciascun singolo istituto finanziario è direttamente responsabile per l’imple-mentazione dell’ISO 20022. Agisce anche in modo autonomo per quanto concerne l’informazione e la collaborazione con i clienti bancari e i fornitori di software.

Gli istituti finanziari sono a disposizione dei clienti per fornire informazioni esaustive. Su www.PaymentStandards.CH è possibile verificare il progresso della migrazione di ogni singolo istituto.

Cosa fanno gli istituti finanziari?Roadmap comune – cambiamenti individuali.

Page 14: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

La standardizzazione e l’armonizzazione dei processi del traffico dei pagamenti avvengono secondo il piano di implementazione definito dalla piazza finanziaria svizzera, che suddivide la migrazione in diverse tappe. I cambia-menti dovrebbero essere conclusi entro la fine del 2020.

Cosa accade e quando? Varie tappe per raggiungere la meta.

Page 15: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

15

2016 2017 2018 2019 2020 2021

Bonifico

Vecchi avvisiNuovi avvisi

Avviso/estratto conto

Vecchi avvisiNuovi avvisi*

Polizza di versamento

Vecchie polizze di versamentoQR-fattura

Numero di conto/IBAN

Numeri di contoIBAN

Addebito diretto

Vecchi avvisiNuovi avvisi

E-fatturaInfrastruttura

E-fattura

OPAE

SWIFT MT9nn

DTA

Consegna PVR

Vecchie polizze di versamento

Numeri di conto

TA 875

ISO 20022 pain

ISO 20022 camt

QR-fattura

IBAN

ISO 20022 pain.008

OPAE = ordine di pagamento elettronico PostFinanceDTA = scambio dei supporti dati, ordine di pagamento elettroni

di altre banchePVR = polizza di versamento con numero di riferimentoDebit Direct = addebito diretto PostFinanceTA 875 = addebito diretto di altre banche

* Alcune banche impostano l‘avviso PVR già a fine 2017, in partic. lo forniscono come avviso camt ISO 20022.

= Data finale

= Data finale prevista

= procedura di addebito diretto univoca (PostFinance e banche) e trasferimento dell‘identificazione «CHLS» probabilmente a partire dal 4 trimestre del 2018.

Debit Direct

Vecchia infrastruttura

E-fatturaNuova infrastruttura

Page 16: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione
Page 17: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione
Page 18: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

18

Con la definizione «ISO 20022 Financial services – Universal financial industry message scheme», l’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) ha pubblicato su base XML (Extensible Markup Language) una raccolta sistematica delle tipologie di avvisi per il settore finanziario. L’obiettivo dello standard ISO 20022 è quello di realizzare una convergenza mondiale nello scambio di dati elettronici, incrementando così il grado di automatizzazione nei processi di pagamento.

Cos’è l’ISO 20022? Il nuovo standard internazionale per il traffico dei pagamenti in Svizzera.

Page 19: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

19

Flusso dei messaggi secondo ISO 20022.

Lo standard ISO 20022 nel traffico dei pagamenti è suddiviso in diversi ambiti di applicazione e comprende una varietà di diverse tipologie di avvisi. Per lo scambio di dati cliente-banca sono fondamentali gli avvisi pain e camt (pain sta per Payment Initiation, camt per Cash Management). Gli avvisi pacs (Payments Clearing and Settlement) vengono impiegati solo nel traffico dei pagamenti interbancari.

Istituto finanziario Istituto finanziarioA

Ordinanti

Pagamento interbancario

bonificoOrdine di

pain.001

Ordine di addebitopain.008

B

Destinatari (accredito)Debitori (addebito)

Stato

Estratti conto

camt.052camt.053camt.054

Estratti conto

camt.052camt.053camt.054

pain.002

Page 20: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

20

Le procedure di bonifico delle banche (DTA) e di PostFinance (OPAE/VEA/PVR) vengono armonizzate utilizzando lo standard ISO 20022. In base a quest’ultimo, gli ordini di pagamento nell’interfaccia cliente-banca avvengono ora con l’avviso pain.001 (Customer Credit Transfer Initiation) e gli avvisi di stato con pain.002 (Cus t omer Payment Status Report). A partire dal 2020, verrà usato esclusivamente l’IBAN come caratteristica identi ficativa primaria delle coordinate bancarie.

Cosa cambia per i bonifici? Identificazione tramite IBAN.

Questi cambiamenti assicurano una gestione più efficiente delle transazioni grazie a uno standard unitario e indipen-dente dalle banche, applicato in Svizzera e anche oltre confine. Attraverso il nuovo riferimento generale, ciascun paga-mento viene identificato in modo chiaro, cosa che consente, fra l’altro, l’associazione automatica dei rimborsi. L’impiego esclusivo del numero di conto corrente in formato IBAN minimizza gli errori e aumenta il tasso di Straight Through Processing (tasso STP).

Page 21: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

21

Attualmente la piazza finanziaria svizzera conosce diverse procedure di addebito diretto. Nell’ambito della standardizzazione, le banche e PostFinance attueranno un processo a livello svizzero con un’identificazione comune degli avvisi di addebito sulla base dello standard ISO 20022 (pain.008). L’introduzione è prevista per il 2018.

Le aziende beneficiano di una soluzione uniformata e standardizzata. Le autorizzazioni di addebito diretto già concesse rimangono valide anche per i nuovi addebiti. Le procedure di addebito diretto SEPA (in euro) degli istituti finanziari svizzeri, basate sullo standard ISO 20022, non sono interessate dall’armonizzazione.

Cosa cambia per gli addebiti diretti? Un processo unico.

L’infrastruttura per la fatturazione digitale in Svizzera viene consolidata. Le piattaforme di SIX Paynet e PostFinance vengono unite, creando così delle sinergie per la fatturazione digitale.

La e-fattura viene migliorata continuamente in base alle esigenze del mercato degli emittenti delle fatture, dei consumatori e delle banche. La e-fattura viene sviluppata a partire dai campi di applicazione attuali prendendo in considerazione le esigenze della Svizzera digitale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico e dell’inte-grazione ERP per gli emettenti di fatture e per la comodità di pagamento dei consumatori.

Le informazioni aggiornate sulla e-fattura e sulle novità nel settore delle fatture digitali per la Svizzera sono disponibili su six-paynet.com/ebill.

E-fattura La fattura digitale del futuro.

Page 22: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

22

Per la riconciliazione periodica del conto corrente, attualmente sono indispensabili i saldi del conto e la visualizzazione dei movimenti.

In futuro, per queste informazioni sul conto e contabili verranno utilizzati gli avvisi camt (camt sta per Cash Management), in conformità allo standard ISO 20022. Ciò consente un’elaborazione automatizzata comune (Straight-Through Processing, STP) delle transazioni.In base allo standard, l’estratto conto può essere richiesto alla fine della giornata (camt.053) con o senza indicazioni dettagliate. Con gli avvisi camt.052 o camt.054 è possibile ottenere gli estratti conto intraday o gli avvisi di addebito e di accredito.

Cosa cambia negli avvisi/estratti conto? Avvisi di Cash Management.

Page 23: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

23

La nuova QR-fattura verrà introdotta in tutta la Svizzera a partire da gennaio 2019 e andrà a sostituire le attuali varianti della polizza di versamento (almeno sette diverse). La QR-fattura è adatta per tutte le modalità di pagamento e supporta la fatturazione in CHF e in EUR. Essa presenterà il numero di conto in formato IBAN (IBAN/QR-IBAN) e un codice QR. Quest’ultimo contiene tutte le informazioni essenziali di un pagamento.

Cosa cambia per le polizze di versamento? La QR-fattura per una maggiore uniformità.

Modello di una sezione pagamento QR-fattura con numero di riferimento.

ContoCH44 3199 9123 0008 8901 2 BeneficiarioRobert Schneider AGVia Casa Postale 1268/2/22CH-2501 BielBeneficiario finaleRobert Schneider Services Switzerland AGVia Casa Postale 1268/3/1CH-2501 Biel/BienneNumero di riferimento210 0000 0000 3139 4714 3000 9018DebitorePia-Maria Rutschmann-SchnyderGrosse Marktgasse 28/5CH-9400 RorschachDa pagare entro il30.10.2019

Sezione pagamento QR-fattura

SostieneBonificio

Valuta ImportoCHF 199.99

Page 24: Armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera · 2017-08-11 · finanziaria svizzera e grazie al codice QR possono essere comodamente scansionati. Ciò facilita la registrazione

Versione di luglio 2017

In qualità di offerente di prim’ordine per tutte le soluzioni legate al traffico dei pagamenti in Svizzera siamo personalmente al vostro fianco. I nostri specialisti sono a vostra disposizione per domande o ulteriori informazioni sull’armonizzazione del traffico dei pagamenti.Numero verde 0800 80 87 501

1Le conversazioni telefoniche possono essere registrate.

Tutte le principali informazioni, presentate in modo chiaro e attuale, sono disponibili sul sito credit-suisse.com/migrazionetp

Abbonatevi oggi stesso alla nostra newsletter per essere informati con regolarità via e-mail sull’armonizzazione del traffico dei pagamenti.