ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli...

12
ARENA SYMPHONY LED Innovativo apparecchio a LED con caratteristiche fonoassorbenti che rendono minimo il riverbero

Transcript of ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli...

Page 1: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello

ARENA SYMPHONY LED

Innovativo apparecchio a LED con caratteristiche fonoassorbenti che rendono minimo il riverbero

Page 2: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello

2

Rende facile l’apprendimento con illuminazione e acustica di qualitàLa ricerca* mostra che controllando e ottimizzando illuminazione, acustica e ambiente viene stimolato l’apprendimento. Creare il contesto perfetto nelle aule è perciò essenziale per rendere massimo l’apprendimento degli studenti.

Un’illuminazione di qualità aumenta la partecipazione e comunicazione tra gli studenti, e rende più facile vedere la lavagna. Allo stesso tempo, un controllo acustico efficace fa sì che sia più facile ascoltare e capire senza dover gridare.

Oltre a facilitare l’apprendimento, sia l’illuminazione che l’acustica sono importanti per garantire il comfort e il benessere degli studenti.

L’importanza del tempo di riverberazione nelle auleIl tempo di riverberazione è il tempo che il suono impiega per diminuire di 60 decibel dal livello iniziale.

In un ambiente più riflettente, come una sala concerti, impiegherà più tempo per diminuire e l’ambiente si dice vivo. In un ambiente molto assorbente, come in una sala conferenze progettata con cura, il suono svanirà velocemente. In questo caso l’ambiente si definisce acusticamente morto.

Grandi aule e ambienti con superfici dure e arredi con basso assorbimento avranno naturalmente tempi di riverberazione più lunghi. E’ comunque importante mantenere il tempo massimo di riverberazione <0.5 secondi per le scuole elementari o piccole aule e <0.8 per le aule delle scuole secondarie. I limiti esatti variano a seconda del paese.

L’eco offusca la voce dell’insegnante e rende più difficile per gli studenti sentire. Gli studenti reagiscono parlando più forte, creando un circolo vizioso di rumori. La classe può apparire indisciplinata se l’acustica non è buona. In ogni caso viene danneggiato l’apprendimento.

Creare un contesto scolastico perfetto è la chiave per aumentare il potenziale di apprendimento degli studenti.Controllare e ottimizzare l’illuminazione e l’acustica dell’ambiente scolastico può stimolare l’apprendimento.

Edifici scolastici e uffici

*Daylighting in Schools, Herschong Mahone Group, 1999

Page 3: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello

Requisiti normativi:Come specificato dal Building Bulletin 93 (BB93) inglese, IN 1804 tedesco e EN ISO 3382-3 internazionale, il tempo massimo di riverberazione per le aule nella scuola primaria e secondaria è <0.6 e <0.8 secondi rispettivamente.

L’insegnante spiega

L’ins

egna

nte

parla

più

forte Rum

ori di sottofondo

Gli studenti sentono meno

Aumento del rumore

Paese Normative/ Linee guida

Anno T (s) richiesto Occupazione

Danimarca BR2010 2010 ≤ 0.6 Arredato non occupato

Francia Arrete du 25 avril 2003 2003 V < 250m3: 0.4 ≤ T ≤ 0.8

V < 250m3: 0.6 ≤ T ≤ 1.2Arredato non

occupato

Germania DIN 18041:2004 2004Tsoll = 0.32 log V - 0.17(V = 1003 ➞ Tsoll =0.47sV = 2503 ➞ Tsoll =0.60s)

Completamente occupato

Norvegia NS8175:2012 2012 ≤ 0.5 (Classe C) Arredato non occupato

Spagna CTE DB-HR 2009 V < 350m3: ≤ 0.5 Completamente occupato

UK BB93 2003Scuola materna & Primaria: ≤ 0.6

Secondaria: ≤ 0.8

Non arredato non occupato

Page 4: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello

4

Soffitti in cemento a vista, pavimenti con superfici dure e più luce naturale.

Le nuove tendenze creano uno scarso assorbimento del suonoLe aule moderne non presentano più controsoffitti ma soffitti in cemento a vista. Oltre a risparmiare sui costi di acquisto ed installazione, i soffitti in cemento a vista hanno una massa termica elevata che mantiene la temperatura dell’aula stabile e riduce la necessità di riscaldamento e raffreddamento attivi, gli ambienti sono più alti per cui penetra la luce naturale, migliora il livello di apprendimento e si riduce la necessità di luce artificiale.

In ogni caso, i soffitti in cemento a vista accoppiati a pavimenti duri e maggiori superfici vetrate rendono le aule povere dal punto di vista dell’assorbimento acustico e con echi multipli.

Tendenze nell’architettura delle aule

Soddisfare i requisiti fondamentaliPer garantire la conformità con le restrittive linee guida relative al riverbero (BB93, IN 1804 e EN ISO 3382-3), bisogna agire in uno dei seguenti modi: – Aggiungere materiale assorbente supplementare alle pareti

– Incorporare materiale acustico assorbente negli apparecchi illuminanti

Incorporare materiale acustico assorbente nell’apparecchio è auspicabile perchè è più veloce e facile da installare, significa un solo fornitore per acustica e illuminazione, migliora l’assorbimento al suono a basse frequenze e riduce complessivamente la superficie richiesta per il materiale acustico nell’aula.

L’importanza della luce diurnaLa ricerca su 21 000 alunni in tre paesi ha dimostrato che alti livelli di luce diurna comportano: – Miglioramenti nell’apprendimento – Aumento della partecipazione – Risultati più alti del 20% in lettura e matematica

Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento – Visibilità migliorata – Maggior produzione di melatonina – Migliore resa cromatica

Come ottenere più luce naturale: – Aumentare la dimensione delle finestre – Rimuovere i controsoffitti

Luce diurna attraverso grandi finestre

Soffitti più alti per far entrare la luce naturale

Controsoffitti non richiesti

Pavimenti solidi

Pareti solide

Page 5: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello
Page 6: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello

6

Il nuovo Arena Symphony LEDI pannelli fonoassorbenti rendono minimo il riverbero in aula

Ottime prestazioni acustiche utilizzando meno superficieArena Symphony LED è sospeso per assicurare un’ottima prestazione acustica con entrambi i lati dell’apparecchio dotati di materiale fonoassorbente per la massima efficienza di assorbimento acustico.

Arena Symphony LED richiede approssimativamente la metà dell’area di un pannello a parete per raggiungere la stessa prestazione acustica.

Come sistema continuo a sospensione Arena Symphony LED nasconde soffitti antiestetici in cemento e può ospitare altri servizi meccanici ed elettrici, tra cui sprinkler e rilevatori di fumo.

Maggior conformità, meno apparecchiPer un’aula di scuola secondaria di 56m2 Arena Symphony LED è conforme alle normative acustiche ed illuminotecniche con sei apparecchi. Ciò non solo rende più facile, veloce ed economico installare l’apparecchio, ma riduce anche i costi complessivi utilizzandone meno.

Conforme alle normative acustiche Europee e illuminotecniche (EN 12464) Arena Symphony LED è una soluzione unica completa per l’assorbimento acustico.

Utilizzando pannelli fonoassorbenti e LED ad alte prestazioni, Arena Symphony LED crea un ambiente più silenzioso, più luminoso e confortevole per migliorare la comunicazione e rendere massimo l’apprendimento.

Arena Symphony LED è specificatamente disegnato per le aule nella scuola primaria e secondaria con scarso assorbimento acustico.Ciò include aule con: – Soffitti in cemento a vista – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello o in vinile

Arena Symphony LED è conforme alle normative acustiche EuropeeArena Symphony LED è disegnato in conformità con le normative acustiche Europee (misurate in un’aula vuota) nella peggiore delle ipotesi in cui:

– Le pareti sono in cartongesso

– C’è un soffitto in cemento a vista

– L’ingresso in classe avviene tramite un unico porta in legno di 2m2

– Le finestre di 24m2 ricoprono approssimativamente la metà della parete esterna

– I pavimenti hanno una superficie dura come linoleum o parquet sopra al cemento

– Gli apparecchi illuminanti sono sospesi a 3000mm sotto il soffitto

Apparecchio Pannello acustico Pannello perforato

Page 7: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello

0.2

100

120

160

200

250

315

400

500

630

800

1000

1250

1600

2000

2500

3150

4000

5000

0

0.4

0.6

0.8

1

1.2

1.4

1.6

1.8

2

La prestazione acustica di Arena Symphony rispetto alla frequenza del suono

Il materiale fonoassorbente di Arena Symphony è stato selezionato per assorbire le frequenze sonore tipiche degli spazi scolastici. La tabella e il grafico mostrano le prestazioni del nostro materiale acustico misurate in laboratorio e possono essere utilizzate da un progettista acustico per valutare le prestazioni del prodotto negli spazi progettati

Frequenza (Hz)

A obj Un Terzo ottavo

(m2)

A obj Ottavo

(m2)506380

100 0.2125 0.3 0.3160 0.5200 0.6250 0.8 0.8315 1400 0.9500 0.8 0.8630 0.8800 1

1000 1.1 1.11250 1.21600 1.22000 1.2 1.22500 1.23150 1.14000 1.1 1.15000 1.16300800010000 Frequenza (Hz)

Are

a Eq

uiva

lent

e di

Ass

orbi

men

to a

l Suo

no, A

obj

(m2 )

Page 8: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello

8

InstallazioneArena Symphony LED è facile da ordinare ed installare per velocità e convenienza.

Completo nell’imballoPer velocizzare e facilitare l’ordine e l’installazione, Arena Symphony LED è fornito in modo completo, nell’imballo è presente il pannello, l’apparecchio, quattro cavi di sospensione, due barre di collegamento e viti. In base alle esigenze progettuali, ordinare i moduli ciechi separatamente (300, 700, 1200 o 1800mm).Non sono necessari accessori aggiuntivi, a meno che non si desideri una staffa da parete per fissare l’apparecchio a muro per adattarsi ad aule più piccole o progetti dove l’alimentazione e/o il segnale DALI provengono dalla parete.

Il nuovo design dell’imballoArena Symphony LED ha un imballo separato per il pannello, l’apparecchio e il giunto di collegamento, con tutti i componenti in un pallet. Il vantaggio di questo nuovo imballo riduce il rischio di danneggiare il prodotto, riduce i rifiuti di imballaggio con più prodotti per pallet, e riduce le dimensioni della confezione ottimizzando gli ingombri.L’installazione è più facile perchè l’apparecchio non è unito al pannello. Senza il pannello è meno pesante. 2 squadre: una persona per le operazioni a soffitto e un installatore.

Installazione in quattro semplici step

Step 1 Prefissare il cavo di sospensione sul soffitto e il giunto di collegamento, regolando sommariamente l’altezza se necessario

Step 2 Preinstallare le viti sul pannello, sollevarlo e fissarlo al giunto di collegamento

Page 9: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello

9

Step 3 Inserire l’apparecchio nel pannello

Step 4 Collegare gli apparecchi con il connettore prefissato

Cavi di sospensione forniti come standard (1,5m di lunghezza)

Connettore a 6 poli Quick Wieland

Cablaggio passante (3,4m di lunghezza) e connettore veloce

Wieland a 6 poli

Modulo cieco (300, 700, 1200, 1800mm)

Pannelli laterali perforati per rendere massimo l’assorbimento acustico

2 ottiche disponibili EDP – diffusore circolare prismatico per UGR <19 EFL – diffusore piatto prismatico UGR <22

Disponibili versioni con sensore ed emergenza

Base: materiale acustico con le migliori prestazioni

Ottica centrale RAL 9010 Servizi integrati come prodotto custom. Esempio: altoparlanti, sprinkler, wifi ecc.

Page 10: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello

10

Specifiche di prodottoInnovativo apparecchio a LED con caratteristiche fonoassorbenti che rendono minimo il riverbero

Disegnato per essere conforme alle normative scolasticheArena Symphony LED è conforme alle norme acustiche e alla EN 12464 e presenta tutti i vantaggi dei prodotti Thorn, come il basso assorbimento energetico, la sostenibilità e la facile manutenzione. Arena symphony LED utilizza una specifica tecnologia ottica circolare prismatica con terminali trasparenti per illuminare il pannello e raggiungere un UGR < 19, in applicazioni tipiche. Grazie all’emissione diretta/indiretta Arena Symphony LED evita l’effetto caverna nell’aula e migliora l’uniformità sul soffitto e l’area del compito visivo.

Prestazione sonoraIncorpora materiale fonoassorbente combinato insieme al pannello microforato, creando contesti scolastici silenziosi e confortevoli.

Opzioni flessibili di designIl sistema a pannello flessibile Arena Symphony LED è costituito da moduli ciechi di 300, 700, 1200 e 1800mm in conformità con gli specifici requisiti acustici di tutte le aule.

Controllo completoLa gamma offre dimmerazione DALI, sensore (con controllo master slave) e versioni emergenza (E3 e E3TX). Arena Symphony LED può essere equipaggiato anche con driver ready2mains, basato sulla tecnologia ready2mains™ di Tridonic. Costituisce così una soluzione semplice per le ristrutturazioni con l’installazione rapida perché non vi è alcuna necessità di ricablare l’impianto.

Installazione semplice e veloceSoluzione completa alla consegna. Il prodotto è fornito con cavi di sospensione, cablaggio passante con connettori veloci a 6 poli Wieland su un lato e sull’altro lato 3.4m di cavo con un connettore veloce Wieland a 6 poli.

NormativeConforme alla EN60598Classificazione alla reazione al fuoco: A2-s1,d0 in relazione alla EN 13 694:2004 + A1:2006Versione emergenza EN 60598-2-22

OtticheScelta di due ottiche:EDP: diffusore circolare prismatico in acrilico per UGR <19EFL: diffusore piatto prismatico in acrilico UGR <22

Applicazioni – Aule – Uffici

Sorgente luminosaDurata 50 000 ore L805000lm e 6500Lm (da 37.5W a 54W)Fino a 128Llm/WTemperatura colore 4000KCRI 80MacAdams 3 sulla durata di vita 3Rischio fotobiologico gruppo 0

Materiali/FinituraPannello: alluminioTelaio apparecchio: alluminio verniciato a polveri bianco come standard (RAL9010)Materiale acustico: fibra di lana minerale rocksilkOttica: acrilico

Page 11: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello

12054

65

850

22001475

850

300/7001200/1800

54

11

Arena Symphony LED 6500

Descrizione Peso (Kg) Codice SAP

Arena Symphony LEDARENA LED5000-840 HF TW WL6 EFL 21.2 96645146ARENA LED5000-840 HF TW WL6 EDP 22.3 96645147ARENA LED6500-840 HF TW WL6 EFL 21.2 96645148ARENA LED6500-840 HF TW WL6 EDP 21.2 96645149

Arena Symphony LED, emergenzaARENA LED5000-840 HF E3 TW WL6 EDP 22.2 96645131ARENA LED5000-840 HF E3 TW WL6 EFL 22.2 96645130ARENA LED5000-840 HF E3TX TW WL6 EDP 22.2 96645119ARENA LED5000-840 HF E3TX TW WL6 EFL 22.2 96645118ARENA LED6500-840 HF E3 TW WL6 EDP 22.2 96645133ARENA LED6500-840 HF E3 TW WL6 EFL 22.2 96645132ARENA LED6500-840 HF E3TX TW WL6 EDP 22.2 96645121ARENA LED6500-840 HF E3TX TW WL6 EFL 22.2 96645120

Arena Symphony LED, dimmerabileARENA LED5000-840 HFIX TW WL6 EDP 21.2 96645159ARENA LED5000-840 HFIX TW WL6 EFL 21.2 96645158ARENA LED5000-840 R2M TW WL6 EDP 21.2 96645151ARENA LED5000-840 R2M TW WL6 EFL 21.2 96645150ARENA LED6500-840 HFIX TW WL6 EDP 21.2 96645161ARENA LED6500-840 HFIX TW WL6 EFL 21.2 96645160ARENA LED6500-840 R2M TW WL6 EDP 21.2 96645153ARENA LED6500-840 R2M TW WL6 EFL 21.2 96645152

Arena Symphony LED, dimmerabile, emergenzaARENA LED5000-840 HFIX E3 TW WL6 EDP 22.2 96645143ARENA LED5000-840 HFIX E3 TW WL6 EFL 22.2 96645142ARENA LED5000-840 HFI-X E3TX TW WL6 EDP 22.2 96645127ARENA LED5000-840 HFI-X E3TX TW WL6 EFL 22.2 96645126ARENA LED5000-840 R2M E3 TW WL6 EDP 22.2 96645135ARENA LED5000-840 R2M E3 TW WL6 EFL 22.2 96645134ARENA LED6500-840 HFIX E3 TW WL6 EDP 22.2 96645145ARENA LED6500-840 HFIX E3 TW WL6 EFL 22.2 96645144ARENA LED6500-840 HFI-X E3TX TW WL6 EDP 22.2 96645129ARENA LED6500-840 HFI-X E3TX TW WL6 EFL 22.2 96645128ARENA LED6500-840 R2M E3 TW WL6 EDP 22.2 96645137ARENA LED6500-840 R2M E3 TW WL6 EFL 22.2 96645136

Arena Symphony LED, sensoreARENA LED5000-840 HFSX TW WL6 EDP 21.2 96645155ARENA LED5000-840 HFSX TW WL6 EFL 21.2 96645154ARENA LED6500-840 HFSX TW WL6 EDP 21.2 96645157ARENA LED6500-840 HFSX TW WL6 EFL 21.2 96645156

Arena Symphony LED, sensore, emergenzaARENA LED5000-840 HFSX E3 TW WL6 EDP 22.2 96645139ARENA LED5000-840 HFSX E3 TW WL6 EFL 22.2 96645138ARENA LED5000-840 HFSX E3TX TW WL6 EDP 22.2 96645123ARENA LED5000-840 HFSX E3TX TW WL6 EFL 22.2 96645122ARENA LED6500-840 HFSX E3 TW WL6 EDP 22.2 96645141ARENA LED6500-840 HFSX E3 TW WL6 EFL 22.2 96645140ARENA LED6500-840 HFSX E3TX TW WL6 EDP 22.2 96645125ARENA LED6500-840 HFSX E3TX TW WL6 EFL 22.2 96645124

Arena Symphony LED Moduli ciechiARENA LED INFILL 300MM 2.50 96628180ARENA LED INFILL 700MM 5.80 96628181ARENA LED INFILL 1200MM 10.0 96628182ARENA LED INFILL 1800MM 15.0 96628183

Arena Symphony LED controlloSENA SDP 96241223

EDP - diffusore circolare prismaticoEFL - diffusore prismatico piatto

Tabella referenze

NEW!Configura un sistema completo con MyProductIl nuovo configuratore prodotto vi consente di configurare velocemente e facilmente un intero sistema di illuminazione.Prova ora www.thornlighting.it/myproduct

Installazione/MontaggioIdoneo per montaggio a sospensione con quattro cavi di sospensione da 1.5m (inclusi). I cavi di sospensione sono regolabili in altezza grazie al supporto sull’apparecchio con regolazione millimetrica. Il prodotto può essere utilizzato a sistema aggiungendo pannelli ciechi per soddisfare i requisiti acustici. Sono forniti anche cablaggio passante e connettore veloce per agevolare l’installazione.

Page 12: ARENA SYMPHONY LED - Thorn Lighting · e matematica Questo il risultato di: – Maggiori livelli d’illuminamento ... – Pareti in cartongesso o vetrate – Pavimenti in legno massello

Thorn Lighting sviluppa e migliora costantemente i suoi prodotti. Tutte le descrizioni, le illustrazioni, i disegni e le specifiche in questa pubblicazione presentano solo particolari generali e non costituiscono parte di alcun contratto. Ci si riserva il diritto di apportare modifiche alle specifiche senza previa notifica o annuncio pubblico. Tutti i beni forniti dall’azienda sono soggetti alle Condizioni generali di vendita dell’azienda, di cui è disponibile una copia su richiesta. Tutte le misure sono in millimetri e i pesi in chilogrammi, salvo diversamente specificato. 02/2020 (IT)

In qualità di produttore illumino tecnico di fama mondiale, Thorn Lighting offre una garanzia di cinque anni su tutta la propria gamma di prodotti in tutti i paesi europei. thornlighting.it/garanzia

RESTIAMO IN CONTATTO

www.thornlighting.it/ARNS www.thornlighting.it/uffici