Area di progetto_2_c2

57
Classe SECONDA C2 Indirizzo: Biotecnologie Sanitarie ad Orientamento Sportivo

Transcript of Area di progetto_2_c2

Classe SECONDA C2

Indirizzo: Biotecnologie Sanitarie ad Orientamento Sportivo

ENERGIA DALLE PAROLEINVICTUS di William Ernest Henley

(1875)• Il titolo della poesia proviene dal latino e

significa "non vinto", ossia "mai sconfitto".

• All'età di 12 anni, Henley rimase vittima di una grave forma di tubercolosi ossea. Nonostante ciò, egli riuscì a continuare i suoi studi e a tentare una carriera giornalistica a Londra.

• La poesia Invictus fu scritta sul letto di un ospedale a 25 anni.

• Henley morirà circa 30 anni dopo grazie al suo coraggio ed alla sua voglia di vivere.

INVICTUS il film

La poesia è diventata famosa anche grazie al film Invictus,

che narra fatti realmente accaduti nel periodo in cui Nelson Mandela divenne

presidente della Repubblica Sudafricana .

La poesia fu usata da Nelson Mandela come fonte di

ispirazione per alleviare gli anni della sua lunga prigionia

durante l‘apartheid.

La prima strofa è una preghiera di fede: il poeta riconosce l'esistenza di un'anima, di una moralità diversa dal proprio corpo abbrutito dalla malattia; un'anima che non può essere domata dalle sofferenze fisiche e dalle umiliazioni che gli uomini e la sorte gli riservano.

L’INVINCIBILITA’ DELL’ANIMA

•La seconda e la terza strofa narrano della lotta del poeta contro le avversità della malattia. Nell'ultima strofa il poeta non sa quante altre sofferenze gli opporrà la vita ma sa che vi resisterà grazie alla forza della sua anima.

•Ed è per questo che le parole di Henley possono essere come una lanterna nella nostra vita quotidiana.

CAPITANI DELLA PROPRIA ANIMA

Energie dal Corpo UmanoI GIOCHI OLIMPICI

• I primi giochi ‘olimpici’ risalgono al 776 a.C e si tennero nella Grecia antica ad Olimpia

• Tra le ipotesi più accreditate sembrerebbe che le Olimpiadi derivino da ‘originari’ giochi funebri in onore dell’eroe locale Pelope

Giochi Funebri I Giochi funebri erano delle feste che si

tenevano in età antiche, per celebrare la morte di un personaggio illustre o di un eroe di guerra.

Achille nell’Iliade organizza dei giochi in onore del funerale di Patroclo.

I giochi comprendevano le seguenti prove: • la corsa dei carri;• il pugilato;• la lotta; • la corsa; • il duello in armi;• il lancio del peso; • il tiro con l’arco;• il lancio del giavellotto. Tali competizioni riproducevano i tipi di

combattimento o altre situazioni di scontro fisico, perché i protagonisti erano guerrieri.

LE OLIMPIADI ANTICHE

• I Giochi si tenevano ogni quattro anni

• La partecipazione era riservata ai cittadini greci maschi liberi.

Le competizioni in cui gli atleti si cimentavano erano:

• Stadion (gara di corsa).• Diaulos (doppio stadion).• Dolichos (corsa di resistenza).• Pugilato• Lotta libera• Pancrazio• Pentathlon • Hoplitodromos (corsa con le armi)• Gare equestri (corsa dei carri e dei cavalli)• Lancio del disco• Salto con l'asta

• I giochi Olimpici erano anche un modo per poter creare una tregua tra le guerre.

• I vincitori delle gare venivano fatti oggetto di ammirazione e immortalati in poemi e statue e fregiati di una corona di alloro.

Energia per il corpo e per la mente :lo sport

Sappiamo quanto sia importante per gli atleti allenarsi, l’allenamento rappresenta un momento che consente all’atleta di migliorare il suo adattamento alle specifiche condizioni richieste per la pratica della propria disciplina sportiva.

Con l’allenamento egli può ampliare i suoi limiti, avvicinandosi sempre più alla prestazione ottimale, quella ideale, quella che si è prefissato.

Energia per il corpoParlando di SPORT, tradizionalmente, il nostro

pensiero va all’allenamento fisico dell’atleta ed alle gare.

Con l’attività sportiva si mira allo sviluppo delle capacità motorie e alla possibilità di esprimerle in gara. A tal riguardo, termini potenziamento della forza, miglioramento della velocità, ottimizzazione del gesto tecnico, sono familiari.

Concretamente, le azioni che si mettono in atto rispetto a questi aspetti sono molteplici: sedute in palestra, ripetute lunghe o brevi, sprint, stretching ecc. ecc.

La preparazione fisica sembra essere imprescindibile, ma l’esperienza ci ha anche insegnato che:

l’allenamento non dà solo un

prodotto fisico e muscolare.

Energia per la menteMa lo sport è anche pensieri, emozioni e

comportamenti.

Giovenale lo sosteneva già nel I secolo d.C. che l’attività fisica è complice di una mente fresca ed elastica e, da alcuni anni, questa materia non viene più affrontata solo da fisiologi, medici dello sport e cardiologi, bensì anche da neurobiologi con

interessi di tipo clinico.

L’attività fisica incrementa la disponibilità di

• serotonina cerebrale: regola i ritmi circadiani, sincronizzando il ciclo sonno-veglia con le fluttuazioni endocrine quotidiane, è quanto reso noto dagli studi decennali di Jacobs e Fornal dell’Università di Princeton negli Usa, i quali hanno osservato come i neuroni produttori di serotonina aumentino di molte volte la loro attività quando nuotiamo o corriamo.

Di fondamentale importanza anche l’azione di due sostanze

neuroattive,

L’ IGF-1 e l’anandamide, tramite la circolazione sanguigna, vengono liberate dai muscoli in attività per poi tornare al cervello.

• L’anandamide, è un termine derivante dal sanscrito ananda (felicità interiore): è stata così battezzata perché si lega al recettore celebrale CB1 e ricalca a grandi linee l’azione del THC (principio attivo della marjuana), riferendosi appunto alla capacità di evocare sensazioni piacevoli.

Recentemente si è visto che il sistema endocannabinoide

(Un complesso sistema di comunicazione tra cellule)

si attiva anche dopo tre quarti d’ora di camminata a passo veloce.

Un’altra buona notizia è che l’anandamide, a differenza delle endorfine, è una sostanza grassa, e può quindi facilmente passare dal sangue periferico al cervello attraverso la barriera emato-encefalica. Sembrerebbe quindi che una bella passeggiata possa contribuire efficacemente a rimetterci di buon umore!

Quindi lo sport può migliorare la mente

Lo sport insegna a resistere allo stress, ai litigi in famiglia, al lavoro, a scuola.

Esso mostra che i risultati sono proporzionali agli sforzi. Piccoli sforzi producono piccoli risultati, ma tutti possono fare molto, indipendentemente dalla condizione di partenza.

Un corpo sano e robusto aiuta la mente ad essere più forte. Uno sport intenso rafforza la psiche umana perché la pone nelle

condizioni di essere determinata a raggiungere un obiettivo

E’ questo l’ atteggiamento mentale che aiuta a sviluppare un metodo di vita in cui i grandi obiettivi vengono suddivisi in obiettivi più piccoli che, quindi, poco per volta, permettono di

raggiungere un grande obiettivo 

FARE ATTIVITÀ FISICA INFLUENZA POSITIVAMENTE DIVERSI APPARATI DEL NOSTRO CORPO.

OssaMuscoli

RespirazioneApparato Cardiovascolare

Sistema Nervoso

• Sulle ossa, aiuta a stimolare lo sviluppo in lunghezza, favorendo la produzione di nuove cellule e facendo così aumentare la crescita della statura.

• L’ attività fisica favorisce anche una migliore nutrizione, il movimento, infatti, aumenta la circolazione sanguigna con un maggiore apporto di calcio, indispensabile alla nutrizione del tessuto.

Aumenta la sezione trasversale totale: il muscolo, se deve lavorare per vincere delle resistenze, diventa più grosso e quindi aumenta la sua forza. Se viene scarsamente utilizzato perde in volume, lasciando spazio agli strati adiposi o evidenziando l’osso.

Aumenta la capacità di sostenere sforzi Aumenta la capacità di sostenere sforzi prolungati: quando si sottopone il prolungati: quando si sottopone il

muscolo a un lavoro di blanda muscolo a un lavoro di blanda intensità, ma di lunga durata, avviene intensità, ma di lunga durata, avviene un aumento della sua capillarizzazione un aumento della sua capillarizzazione

per cui, arrivando più ossigeno alle per cui, arrivando più ossigeno alle fibre, il muscolo resiste meglio al fibre, il muscolo resiste meglio al lavoro. L’allenamento aumenta il lavoro. L’allenamento aumenta il

deposito di sostanze energetiche, deposito di sostanze energetiche, soprattutto il deposito di glicogeno, soprattutto il deposito di glicogeno, da cui deriva il glucosio, necessario da cui deriva il glucosio, necessario

per la contrazione muscolare.per la contrazione muscolare.

• Il movimento provoca anche profondi cambiamenti sul sistema nervoso, che influiscono sulle funzioni organiche e migliorano il livello motorio del soggetto. Affina le funzioni degli organi di senso: migliora la qualità delle informazioni, il meccanismo di trasmissione degli stimoli e lo sviluppo degli automatismi. E’ meglio sapere che l’esercizio fisico deve essere costante perché esso è uno stile di vita; non è mai troppo tardi per iniziare un programma di esercizi; l’intensità e la durata dell’esercizio sono proporzionali al grado di miglioramento; è necessario aumentare con gradualità la quantità di lavoro e l’intensità dell’impegno per non incorrere in borsiti, strappi muscolari, fratture da stress…

Abbassa la frequenza respiratoria: nei soggetti che fanno attività motoria e sportiva la quantità di aria inspirata in un minuto, a riposo, è più bassa che in soggetti non allenati. Questo dimostra che nel ragazzo che pratica attività motorie si instaura una migliore economia respiratoria, dovuta a una maggiore capacità di trasporto del sangue, che porta a un’ottima utilizzazione dell’ossigeno nei tessuti.

• Aumenta il volume e lo spessore delle pareti del cuore; si Aumenta il volume e lo spessore delle pareti del cuore; si accrescono il volume delle cavità interne e la forza muscolare, il accrescono il volume delle cavità interne e la forza muscolare, il cuore può pompare più sangue ad ogni sistole. Migliora la cuore può pompare più sangue ad ogni sistole. Migliora la capacità di trasporto dell’ossigeno: in molti atleti aumentano i capacità di trasporto dell’ossigeno: in molti atleti aumentano i globuli rossi e il numero delle piastrine.globuli rossi e il numero delle piastrine.

• Riduce il numero delle pulsazioni: i soggetti allenati, a parità di Riduce il numero delle pulsazioni: i soggetti allenati, a parità di lavoro, raggiungono valori numerici inferiori ai non allenati; ciò lavoro, raggiungono valori numerici inferiori ai non allenati; ciò dimostra una maggior economia di lavoro del sistema dimostra una maggior economia di lavoro del sistema cardiocircolatorio che si manifesta già dopo poche settimane di cardiocircolatorio che si manifesta già dopo poche settimane di allenamento. Il ragazzo abituato al lavoro fisico torna allenamento. Il ragazzo abituato al lavoro fisico torna velocemente al ritmo cardiaco di riposo. La frequenza cardiaca a velocemente al ritmo cardiaco di riposo. La frequenza cardiaca a riposo negli atleti allenati nella specialità della resistenza riposo negli atleti allenati nella specialità della resistenza raggiunge valori intorno ai 36-40 battiti al minuto.raggiunge valori intorno ai 36-40 battiti al minuto.

• Aumenta la capillarizzazione del cuore: il cuore di chi svolge Aumenta la capillarizzazione del cuore: il cuore di chi svolge attività motoria migliora le sue condizioni di nutrizione e attività motoria migliora le sue condizioni di nutrizione e irrorazione con l’aumento del numero dei capillari.irrorazione con l’aumento del numero dei capillari.

ENERGIE PROIBITELe sostanze dopanti

La legge 376 del 14 dicembre 2000 contiene sanzioni penali

collegate ad attività di consumo e di commercializzazione di sostanze dopanti.

Le condotte incriminate sono quelle previste dall'art. 9: al comma 1 si statuisce la pena della reclusione da 3 mesi a 3 anni e una multa di 2500 euro a 50000 euro per chi procura, somministra, assume o favorisce l'utilizzo di sostanze dopanti al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti o di modificare i risultati dei controlli. la pena aumenta se:se dal fatto deriva un danno per la salute;se è nei confronti di un minorenne;se il fatto è commesso da un componente del CONI.

Sono due le possibili origini della parola “doping”. Una di queste è “dop”, bevanda alcolica usata come stimolante nelle danze cerimoniali del sud Africa . Un'altra è che il termine derivi dalla parola olandese “doops che entrò nello slang americano per descrivere come i rapinatori drogassero le proprie vittime mescolando tabacco e semi del Datura stramonium, conosciuto come stramonio, che contiene una quantità di alcaloidi, causando sedazione, allucinazioni e smarrimento.

Fino al 1889, la parola “dope” era usata relativamente alla preparazione di un prodotto viscoso e denso di oppio da fumare, e durante gli anni novanta si estese a qualsiasi droga narcotica-stupefacente. Nel 1890, “dope” veniva anche riferito alla preparazione di droghe designate a migliorare la prestazione delle corse dei cavalli.

Heidi kriegerHeidi krieger è un’ex atleta tedesca, militante nella nazionale della Germania Est. Cominciò la carriera a 14 anni, iscrivendosi a una scuola per giovani atleti affiliata alla Dynamo Sports Club and Boarding School, sponsorizzata dalla Stas. Nel 1981, a 15 anni aveva già un fisico possente, ed era in grado di lanciare il peso ad oltre 14 metri poi 16 nel 1982, due anni dopo 20. A 18 anni Heidi aveva una voce profonda e l'aspetto di un ragazzo. Nel 1991 per problemi fisici la sua carriera si avviò al termine.

Durante la sua carriera le furono somministrate, come accadde a molti atleti della Germania Est, sostanze dopanti, come l'Oral-Turinabol uno steroide.  I documenti scoperti dopo la caduta del Muro di Berlino dimostrano che alla Krieger ne furono somministrati, in un anno 2.590 milligrammi. Krieger cominciò a sviluppare tratti prettamente maschili, probabilmente anche a causa degli effetti collaterali causati dalle sostante dopanti. Nel 1997 si sottopone all'intervento per cambiare sesso, assumendo successivamente il nome Andreas Krieger è sposato con l'ex nuotatrice Ute Krause, anche lei vittima del doping di stato della DDR.

Il Doping

Il doping, in italiano dopaggio, consiste in sintesi nell'assunzione (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta.

Sostanze Dopanti

Le sostanze dopanti sono dannose per la salute e hanno tutte effetti collaterali indesiderati. Le principali sostanze dopanti sono:

AmfetamineAnabolizzanti l'Epo(Eritropoietina)

AMFETAMINE: sono sostanze psico-stimolanti che riducono il senso della fatica.

PERCHE' SONO DANNOSE? Le AMFETAMINE sono dannose perchè spingono

l'organismo oltre i propri limiti.

EFFETTI COLLATERALI? Portano problemi cardiaci fino ad arrivare a

convulsioni, coma e morte. Ed hanno un componente di tossicità che porta danni neurologici permanenti.

ANABOLIZZANTI: sono sostanze che aumentano la sintesi delle proteine facendo aumentare la massa e la forza muscolare.

PERCHE' SONO DANNOSE?

Causano molti rischi per la salute senza avere “risultati” riscontrabili in tutti gli altleti.

EFFETTI COLLATERALI? Sotto i 20 anni portano

ad un arresto prematuro della crescita. Nell'uomo provoca sterilità e nella donna comparsa di tratti maschili.

EPO(ERITROPOIETINA) : migliora la capacità del sangue di trasportare ossigeno necessario per ottenere più energie.

PERCHE' SONO DANNOSE? Causa il rischio di eventi

trombotici, ictus e infarto.

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI?

Gli atleti che fanno abuso di ferro corrono il rischio di un sovraccarico grave di ferro e danni organici irreversibili compresa la cirrosi epatica.

Energia PulitaEnergia Pulita

L'L'energia eolicaenergia eolica è la conversione dell’ è la conversione dell’energia del  del vento in una forma utilizzabile di energia.  in una forma utilizzabile di energia.

In passato l'unico sistema di conversione di In passato l'unico sistema di conversione di energia eolica è stato quello utilizzato nelle energia eolica è stato quello utilizzato nelle torri eoliche.torri eoliche.

L'albero a vento, energia L'albero a vento, energia eolica a costo zero e eolica a costo zero e senza far rumore senza far rumore

La soluzione degli alberi del vento supera La soluzione degli alberi del vento supera ed elimina il limite delle tradizionali ed elimina il limite delle tradizionali turbine eoliche che per essere utilizzate turbine eoliche che per essere utilizzate al meglio e generare energia, devono al meglio e generare energia, devono essere posizionate in alto, dove il vento è essere posizionate in alto, dove il vento è più forte, e devono essere visibili perché più forte, e devono essere visibili perché gli ostacoli ne impedirebbero un gli ostacoli ne impedirebbero un adeguato funzionamento. adeguato funzionamento.

Energia eolica, la turbina si Energia eolica, la turbina si fa bella: arriva l'Albero del fa bella: arriva l'Albero del ventovento Una società francese di start-up ha già Una società francese di start-up ha già

pronti, dopo tre anni di ricerca applicata pronti, dopo tre anni di ricerca applicata in Bretagna, i prototipi che saranno in Bretagna, i prototipi che saranno montati nel cuore di Parigi, a Place de la montati nel cuore di Parigi, a Place de la Concorde, in primavera. Concorde, in primavera.

Struttura Albero del Struttura Albero del ventovento 11 metri di altezza,11 metri di altezza, 8 di diametro, realizzato interamente in 8 di diametro, realizzato interamente in

acciaio, con dimensioni e forma di un acciaio, con dimensioni e forma di un alberoalbero

con 72 foglie artificiali, che altro non con 72 foglie artificiali, che altro non sono che micro-turbine ad asse verticale, sono che micro-turbine ad asse verticale, a forma vagamente conica che richiama a forma vagamente conica che richiama la forma di foglie artificiali,ognuna delle la forma di foglie artificiali,ognuna delle quali può funzionare già con un vento quali può funzionare già con un vento leggero (velocità a partire da 2 metri al leggero (velocità a partire da 2 metri al secondo). secondo).

Principali grandezze fisiche in Principali grandezze fisiche in gioco nell'albero del ventogioco nell'albero del vento

La potenza (3,1 Kw)La potenza (3,1 Kw) La velocitàLa velocità (≥ 2m/s) (≥ 2m/s) La lunghezza (altezza 11 m, La lunghezza (altezza 11 m,

diametro 8 m)diametro 8 m)

In Fisica, la In Fisica, la potenzapotenza è definita  è definita operativamente come operativamente come l'energia trasferita nell'unità di tempo.l'energia trasferita nell'unità di tempo.

La La velocitàvelocità  è la grandezza che misura il  è la grandezza che misura il rapporto tra lo spazio percorso ed il rapporto tra lo spazio percorso ed il tempo impiegato a percorrerlo.tempo impiegato a percorrerlo.

LaLa lunghezza lunghezza, indica una , indica una delle dimensioni fondamentali di un delle dimensioni fondamentali di un oggetto ovvero una sua estensione oggetto ovvero una sua estensione nello spazio.nello spazio.

L'energia pulita eolica:L'energia pulita eolica:

Gli “alberi del vento” Gli “alberi del vento” … a Parigi… a Parigi

Un corretto insegnamento della matematica induce ad acquisire un migliore atteggiamento mentale e abitua l'individuo a usare la propria

intelligenza

Energia dai numeri

Un piano di gioco

Secondo una leggenda indiana, l'inventore degli scacchi fu Sissa,

maestro di un principe. Con questo gioco Sissa voleva far capire che il

successo del comandante deriva dalla giusta armonia tra lui ed i suoi

sottoposti, così come il Re degli scacchi per quanto il pezzo più

importante, non può che perdere senza l'appoggio dei pedoni e degli

altri pezzi.

UN PIANO DI GIOCO

Un piano di gioco Il Principe fu molto colpito dalla sagacia del gioco, e

promise a Sissa qualunque cosa egli avesse richiesto

come ricompensa. In premio Sissa chiese un chicco di

grano per la prima casella, due per la seconda, quattro

per la terza e così via, sempre raddoppiando fino alla sessantaquattresima

casella.

Un piano di gioco

Sembrava una richiesta modesta, e Sissa fu deriso da molti: avrebbe potuto chiedere molto oro, ma

apparentemente si stava accontentando di qualche chilo di grano. Il principe ordinò che la richiesta fosse

esaudita ma dopo che i contabili di palazzo calcolarono il numero dei chicchi promessi.

Un piano di gioco

La verità venne presto rivelata: si trattava di pagare al furbo Sissa ben 265-1 chicchi (cioè la somma di

1+2+22+23+....+264) equivalenti a 36.893.488.147.419.103.231 chicchi, una quantità tale

che i raccolti di tutto il mondo non bastavano a soddisfare! La storia non dice come reagì il principe

quando scoprì l'importo del conto da pagare.

IndiceAllievi e Docenti della classe

2C2

PRESENTATORIAnne Christel Moreno e Mattia Viola

INVICTUSFederica Esposito, Sophya IYagbaye

prof.ssa Giovanna Gambi (Chimica e Sc. Tecn Applicate)

I GIOCHI OLIMPICI E CARTELLONEMarcella Esposito, Anne Christel Moreno,

Gennaro Novaca, Michela Riccio, Sara Silvestro, prof.sse Amalia Nocerino (Italiano e Storia)

e Antonietta Vigorito (Sostegno)

LO SPORTRoberto Pelliccia, Mario Romano, Simone Stabile,

prof. Marco Meli (Scienze Motorie)

Allievi e Docenti della classe 2C2

I BENEFICI DELL’ATTIVITA’ SPORTIVASimone Centomani, Damiano De VitaFederica Esposito, Sophya Yagbayeprof.ssa Anna Bonifacio (Biologia)

IL DOPING E LA LEGGEAntonio Della Luce, Pasquale Luongo,

Emanuele LivigniProf. Vincenzo Gentile (Diritto)

LE SOSTANZE DOPANTIEmanuela Barone, Francesca Federico, Luisa

FlorioProf.ssa Giovanna Gambi

Allievi e Docenti della classe 2C2

ENERGIA PULITAMassimo Amorico, Ernesto Brescia

Marco Navarra, Mattia Violaprof. Antonio Maffei (Fisica)

UN PIANO DI GIOCOCarlo Bombardo, Vincenzo Dattilo, Giorgio Ortu

Prof.ssa Adriana Cagno (Matematica)

SUPPORTO DIDATTICOProff. Pasquale Apicella, Dario Esposito, Maria Grazia Grimaldi,

Assunta Mitrano, Fortunato Oliviero, Carmen Parisi, Fulvio Quagliata

Grazie a tutti per l’attenzione