area dei SOGGETTI__dal sistema design al design dei sistemi

2
Testi in mostra > area dei SOGGETTI | design per le Persone | ESPERIENZE E IMMAGINARI TRA INDIVIDUI E SOCIETÀ | | corpi | persone | cittadini | Il design dei sistemi nell’area dei Soggetti è una: Costruzioni di nuovi significati nella relazione che il progetto di un prodotto può attivare come design per le Persone. “Cosa” disegnare apportando valori sia come esperienze che come immaginari. Esperienze di un saper fare e Immaginari di costruzione di valori nel saper fare, dai limiti (VS design per l’inclusione) per una maggiore consapevolezza di “cosa” è necessario progettare verso un risultato di innovazione in ottica di design for all. Design come sistema di prodotti e laboratorio a progettazione partecipata per la produzione dei prodotti e attivazione di servizi alla persona. Strategia progettuale adottata nel design di sistema : progetto per le capacità del fruitore. Nell’area dei soggetti il design per le persone è design per ritessere le relazioni sociali. Corpi ed esperienza: case studies ISIA ROMA DESIGN > nutrizione, vestizione - design per le persone con alzheimer - design per le persone con disabilità motoria Nel “food design per l’alzheimer” come design dei sistemi (progetto di tesi: Easy to Remeber ) il macro - obiettivo valoriale di “un’attività senza sconfitta” esplora la dimensione della memoria come scenario per qualificare con nuove possibilità cognitive il prodotto. (obiettivo specifico di design del prodotto in ambito di “product e interaction design” con annessi servizi alla persona). Nel “dressing design per disabilità motoria” come design dei sistemi ( progetto di tesi: Pro(b)ability ) il macro - obiettivo valoriale di “dignità nelle abilità residue” ripensa l’abito a partire dalla gestualità e dalle fasi delle vestizione, si esplora la dimensione dell’autonomia come scenario per processi di lavorazione che innovano la tipologia dell’indumento. (obiettivo specifico per il design del prodotto in ambito di “dressing design” con annessi servizi alla persona). evento promosso da con il patrocinio di 3 | 12 dei SISTEMI DESIGN dal SISTEMA al

description

design per le Persone

Transcript of area dei SOGGETTI__dal sistema design al design dei sistemi

Testi in mostra > area dei SOGGETTI

| design per le Persone | ESPERIENZE E IMMAGINARI TRA INDIVIDUI E SOCIETÀ || corpi | persone | cittadini |

Il design dei sistemi nell’area dei Soggetti è una:Costruzioni di nuovi significati nella relazione che il progetto di un prodotto può attivare come design per le Persone.“Cosa” disegnare apportando valori sia come esperienze che come immaginari.Esperienze di un saper fare e Immaginari di costruzione di valori nel saper fare, dai limiti (VS designper l’inclusione) per una maggiore consapevolezza di “cosa” è necessario progettare verso un risultato di innovazione in ottica di design for all.

Design come sistema di prodotti e laboratorio a progettazione partecipata per la produzione dei prodotti e attivazione di servizi alla persona.Strategia progettuale adottata nel design di sistema : progetto per le capacità del fruitore.Nell’area dei soggetti il design per le persone è design per ritessere le relazioni sociali.

Corpi ed esperienza: case studies ISIA ROMA DESIGN > nutrizione, vestizione- design per le persone con alzheimer- design per le persone con disabilità motoria

Nel “food design per l’alzheimer” come design dei sistemi (progetto di tesi: Easy to Remeber ) il macro - obiettivo valoriale di “un’attività senza sconfitta” esplora la dimensione della memoria come scenario per qualificare con nuove possibilità cognitive il prodotto. (obiettivo specifico di design del prodotto in ambito di “product e interaction design” con annessi servizi alla persona).

Nel “dressing design per disabilità motoria” come design dei sistemi ( progetto di tesi: Pro(b)ability ) ilmacro - obiettivo valoriale di “dignità nelle abilità residue” ripensa l’abito a partire dalla gestualità e dalle fasi delle vestizione, si esplora la dimensione dell’autonomia come scenario per processi di lavorazione che innovano la tipologia dell’indumento.(obiettivo specifico per il design del prodotto in ambito di “dressing design” con annessi servizi alla persona).

evento promosso da

con il patrocinio di

3 | 12

dei SISTEMIDESIGNdal SISTEMA

al

dei SISTEMIDESIGNdal SISTEMA

al

Corpi ed immaginari: case studies ISIA ROMA DESIGN > disturbi alimentari, mutilazioni genitali femminili - design per le persone a favore di una visione aperta di bellezza e accettazione del proprio sé come individuo differente.- design per le persone a favore di una diffusione e conoscenza di un fenomeno di sopruso e come testimonianza di solidarietà affiche tale pratica sia dichiarata crimine.

Nel design dei sistemi il progetto di tesi: “Bellezza Smisurata” persegue il macro - obiettivo valoriale di “autostima legata al corpo”, esplorando la dimensione della “differenza” come valore di bellezza cui corrisponder-si e dove si può qualificare l’indumento innovandolo con le possibilità di personalizzazione e adattamento alle differenti esigenze corporee. (obiettivo specifico per il design del prodotto in ambito di “dressing design” con annessi servizi alla persona).

Nel design dei sistemi il progetto di tesi: “CommunicAction” l’obiettivo specifico di “rendere visibile ilcrimine come tale” ripensa il gioiello come luogo di narrazione dove il ruolo dei segni ornamentali è“possibilità per dire” testimonianza attiva e non episodica.(obiettivo specifico di design del prodotto in ambito di “jewellery design” con annessi servizi alla persona).

Tra individui e società: design dei sistemi per i cittadiniNella dimensione di cittadini le relazioni tra individuo e società costruiscono scenari complessi di bisogni per i soggetti ed è qui che la strategia aperta del design dei sistemi trova la sua efficacia maggiore.L’attore sociale politico è tra i destinanti spesso anche con il ruolo di gestore di servizi alla persona, e i destinatari sono tra gli aiutanti come comunità elettiva volta alla continua valutazione e promozione del servizio offerto. Destinanti e destinatari sono in reciproco equilibrio come soggetti attivi nella definizione del prodotto e dove il progetto assume sempre più il ruolo di dimensione partecipata.

keywords: democrazia dal basso, design come porre in essere una condizione di progettualità diffusa.

Per maggiori informazioni e approfondimenti:

info:[email protected]

web:designperleimprese.blogspot.com

con il patrocinio di

4 | 12

evento promosso da