Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio...

50
Aquacheck Aquacheck Proficiency Testing Scheme Descrizione dello Schema LGC Standards Proficiency Testing 1 Chamberhall Business Park Chamberhall Green Bury, BL9 0AP UK Tel.: +44 0 161 762 2500 Fax: +44 0 161 762 2501 Email: [email protected] Website: www.lgcstandards.com Per l’Italia: LGC Standards S.r.L. Sede Legale: Via Tintoretto, 5 20145 Milano (MI) Sede Amministrativa: Via G. Carducci, 39 20099 Sesto San Giovanni (MI) Italy Tel: +39 02 2247 6412 Fax: +39 02 2247 4582 www.lgcstandards.com Versione: 18/IT Data Edizione: Gennaio 2015

Transcript of Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio...

Page 1: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquac heck

Aquacheck Proficiency Testing Scheme

Descrizione dello Schema

LGC Standards Proficiency Testing 1 Chamberhall Business Park Chamberhall Green Bury, BL9 0AP UK

Tel.: +44 0 161 762 2500 Fax: +44 0 161 762 2501 Email: [email protected] Website: www.lgcstandards.com

Per l’Italia: LGC Standards S.r.L. Sede Legale: Via Tintoretto, 5 20145 Milano (MI) Sede Amministrativa: Via G. Carducci, 39 20099 Sesto San Giovanni (MI) Italy Tel: +39 02 2247 6412 Fax: +39 02 2247 4582 www.lgcstandards.com

Versione: 18/IT Data Edizione: Gennaio 2015

Page 2: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 2 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Registro delle precedenti edizioni e modifiche

EDIZIONE

DATA EDIZIONE

DETTAGLI

AUTORIZZATO DA

12

Gennaio 2013

Nello schema sono stati introdotti i nuovi campioni per la determinazione della clorofilla e dei solfuri. Inoltre sono stati aggiunti i seguenti parametri: la conducibilità nei campioni 2H e 2S, la torbidità nel campione 11 e la salinità al campione 17A. Nel campione AQ-50 sono stati eliminati alcuni analiti e modificata l’origine del valore assegnato. Il cloruro combinato del campione 3C è stato corretto come cloruro totale. Le concentrazioni indicative sono state riviste in funzione dei dati ottenuti nelle distribuzioni precedenti. Variazioni alle SDPA. Aggiunta di nuovi analiti nei campioni 7A, 9, 19A, 21 e campione trial D WFD. Riorganizzazione dei campioni per l’analisi dei pesticidi: 8, 8B e 20 inclusi nel nuovo campione

20B. Disponibilità di nuovi campioni trial per l’analisi di: odore, sapore, sedimenti,

geosmin, metilisoborneolo e funghicidi.

Modifica al campione trial pharmassure/EDTA.

M. Whetton

13

Febbraio 2013

Modifica al materiale fornito nel campione 03. Aggiunta di informazioni sulla temperatura per la conducibilità, ulteriori dettagli sugli analiti SRP. Aggiornamento sul formato del campione 11. Aggiunta del parametro indice di fenoli ai campioni 6B e 18B e dell’arsenico tra i metalli del campione trial su acqua ad elevata salinità. Correzione dei valori di concentrazione e SDPA per il campione 20B.

M. Whetton

14

Novembre 2013

Modificata l’unità di misura per la ricerca dell’arsenico nei metalli per il campione di prova nelle acque ad elevata salinità. Indentificati gli analiti che non rientrano nell’accreditamento UKAS di LGC Standards. Integrazione delle informazioni per la tracciabilità dei valori assegnati.

M. Whetton

15

Febbraio 2014

Aggiunti ai campioni Aquacheck Trial: campioni di Plutonio e Uranio, Bromo residuo e assorbimento UV (254 nm) di costituenti organici. Aggiunta di vari fenoli sostituiti nei campioni 6B e 18B. Rimosso l’indice fenolo dai campioni 6B e 18B. Aggiunta di tensioattivi non ionici al campione 3, alti livelli di concentrazione di cloriti e clorati al campione 3A. Aggiunta di metalli al campione 12. Rimosso il valore fisso SDPA per il campione 18A, aggiornamento dei valori fissi per i campioni 13, 14, 19A, 19B e 19C.

M. Whetton

16

Gennaio 2015

Aggiornamento della concentrazione massima per i fenoli monosostituiti nei campioni 6B e 18B. Variazione del SDPA per una più ampia gamma di concentrazione. Rimozione della temperatura “180 °C” dal parametro Solidi Totali Disciolti. Inserito nel campione 11 il parametro “Tensioattivi non Ionici”, aggiunti inoltre i campioni WFD allo schema principale. Cambiamento della denominazione da “Metalli” a “Cationi e Anioni” in acque ad elevata salinità con l’aggiunta di nuovi parametri. Aggiunto il Dicoflenac al campione Trial - Farmaci. Nuovi campioni Trial: BOD/COD ad elevata concentrazione, acido aloacetico, insetticidi sintetici piretroidi, acqua di processo, microcystin - LR e perclorato.

Inserite nella sezione “Materiali Analitici” le informazioni riguardanti i materiali di prova

forniti da produttori qualificati.

M. Whetton

17

Ottobre 2015

Aggiunto il parametro “Captan” al campione Trial: Funghicidi. Aggiornate le descrizioni relative ai campioni non accreditati.

Le informazioni relative ai report in formato cartaceo sono state rimosse.

R. Sharma

N. Mason

18

Gennaio 2016

Gli analiti 1,2,4-trimethylbenzene e MTBE sono stati aggiunti al campione 6C. Inserimento dei campioni trial: agenti chelanti, fertilizzanti inorganic e organic e bassi livelli contaminanti CIP2. L’acqua di processo è stata divisa in due gruppi acido solforico/tartarico e acido cloridrico. L’analita EDTA è stato rimosso dal trial “farmaceutici”.

R. Sharma

Page 3: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 3 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Nota:

Questo documento è la traduzione in italiano del documento originale in lingua inglese, che deve essere considerato la versione approvata.

SCOPI DELLO SCHEMA

Lo scopo principale del programma di Valutazione Esterna di Qualità Aquacheck è quello di permettere ai laboratori che eseguono analisi di sostanze chimiche organiche e inorganiche di acque chiare e acque reflue, fanghi, sedimenti e terreni, di monitorare il loro rendimento e confrontarlo con quello di altri laboratori. Scopo dello schema Aquacheck è anche quello di fornire ai partecipanti informazioni su questioni tecniche e metodologie relative alle analisi su tali campioni.

Lo schema decorre da Aprile a Marzo. Ulteriori informazioni sul circuito Aquacheck (campioni disponibili, date di distribuzione e date di scadenza di ciascuna distribuzione) sono disponibili sulla scheda di registrazione dello schema Aquacheck in vigore.

Lo schema Aquacheck è gestito da un Gruppo di Consulenza (Advisory Group), costituito da partecipanti, esperti del settore industriale e enti di controllo. La lista dei membri del gruppo di consulenza è disponibile a richiesta presso LGC Standards. Il gruppo di consulenza si riunisce due volte l’anno ed è coinvolto in tutti gli aspetti dello schema: sviluppo, gestione e rendimento dei partecipanti.

MATERIALI ANALITICI

Informazioni dettagliate sui materiali di prova disponibili all’interno dello schema Aquacheck sono specificate in Appendice A. I parametri di prova sono continuamente revisionati per garantire che incontrino le necessità correnti del laboratorio e i requisiti in tema di regolamentazione.

Tutti i lotti di materiali di prova sono testati per l’omogeneità per almeno un parametro di prova dove giudicato appropriato. I dettagli sui test di omogeneità eseguiti e i risultati ottenuti sono forniti nei Rapporti dello Schema Aquacheck.

I materiali di prova così come le verifiche analitiche sui materiali come il test di omogeneità e la valutazione della stabilità possono, in particolari circostanze, essere forniti da produttori qualificati. In questo caso i fornitori devono possedere specifici requisiti approvati da LGC. In nessun LGC ricorrerà alla fornitura di servizi che riguardano la pianificazione dello schema, la valutazione delle performance e l’autorizzazione del report finale.

ANALISI STATISTICA

Informazioni sulle statistiche utilizzate in Aquacheck sono reperibili nel Protocollo Generale e nei rapporti dello schema. I metodi per determinare i valori assegnati e i valori di SDPA utilizzati per ogni singolo campione sono elencati in Appendice A.

METODI

I metodi sono elencati in PORTAL. Si prega di selezionare il metodo utilizzato dalla lista: se nessun metodo è appropriato, selezionare “Other”, scrivendo nella sezione “Comments” di PORTAL una breve descrizione del metodo usato.

RISULTATI E RAPPORTI

I risultati ottenuti devono essere inviati utilizzando il ns. sistema di reportistica elettronica PORTAL: le istruzioni complete per il suo utilizzo sono fornite per posta elettronica. In caso di problemi per l’accesso al web, i partecipanti possono richiedere i moduli per la trasmissione dei risultati e ritornarli compilati a LGC Standards, che provvederà al loro inserimento sul portale. Questo servizio comporta un costo addizionale.

Page 4: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 4 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

I report di Aquacheck si rendono disponibili sul sito web entro 4 giorni lavorativi, successivi alla chiusura della distribuzione. I partecipanti ricevono un messaggio di posta elettronica con l’informazione della disponibilità del rapporto sul sito.

APPENDICE A - Descrizione delle abbreviazioni utilizzate

Valore Assegnato (AV) Il valore assegnato può essere generato mediate uno dei modi seguenti:

• Dalla media robusta (RMean). La media robusta è la mediana dei risultati dei partecipanti dopo l’esclusione dei risultati che risultano inappropriati per la valutazione statistica, per es.: errori di calcolo, trasposizioni, e altri errori grossolani. Generalmente, il valore assegnato è determinato utilizzando i risultati ottenuti con tutti i metodi, ad eccezione dei casi in cui la misurazione sia considerata metodo- dipendente: in tal caso il metodo con cui viene determinato il valore assegnato è riportato nelle tabelle del rapporto finale. Per alcuni parametri, qualora esista un metodo di riferimento riconosciuto per quel tipo di misurazione, questo può essere utilizzato come valore assegnato per quel particolare analita, e sarà impiegato anche per i risultati ottenuti con metodi diversi.

Tracciabilità: I valori assegnati derivati dai risultati dei partecipanti, o da risultati parziali non sono considerati tracciabili rispetto ad uno standard di misura internazionale. L’incertezza dei valori assegnati ottenuti in questo modo viene definita sulla base dei risultati dei partecipanti, secondo la norma ISO 13528.

• Dal valore derivato dalla composizione (Form ). Questo denota l’uso di un valore assegnato derivato dai dettagli di preparazione del campione, dove sono note ed esatte le quantità di analita utilizzate per preparare il campione.

Tracciabilità: I valori assegnati calcolati dalla composizione dei risultati dei campioni di prova sono tracciabili, attraverso un percorso di tracciabilità metrologica, verso uno standard di misurazione internazionale. L'incertezza di misura del valore assegnato è calcolata con i valori di ciascuna calibrazione.

• Dalla composizione qualitativa (Qual Form ). Questo si applica ai test qualitativi dove il valore assegnato si basa semplicemente sulla presenza/assenza dell’analita nel materiale di prova.

Tracciabilità: I valori assegnati sono calcolati dalla composizione qualitativa dei campioni di prova e sono tracciabili verso un materiale di riferimento certificato oppure verso un ceppo microbiologico di riferimento.

• Da laboratori esperti (Expert ). Il valore assegnato per l’analita è fornito da un laboratorio “esperto”.

Tracciabilità: I valori assegnati forniti da un laboratorio “Esperto”' possono essere tracciabili verso uno standard di misurazione internazionale in conformità al metodo utilizzato dal laboratorio. L'incertezza di misura per un valore assegnato determinato con questa modalità verrà fornito dal laboratorio che ha eseguito le analisi. Dettagli sulla tracciabilità e sull'incertezza associata verranno forniti nel Report statistico per schema/distribuzione.

Range Questo indica l’intervallo di concentrazione a cui l’analita può essere presente nel materiale test. Per alcuni parametri è riportato solo il valore massimo. In questi casi il valore minimo sarà il 20% del valore massimo.

Page 5: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del rendimento” che è usata per valutare la performance del partecipante nella misurazione di ciascun analita. Questo può essere un valore fisso (dichiarato), una percentuale (%) del valore assegnato o basato sulla deviazione standard consolidata dei risultati di misurazione dei partecipanti, sia trasversale a tutti i metodi sia per singolo metodo, a seconda che la misurazione effettuata sia o meno metodo-dipendente. (cfr: Valore Assegnato).

Nelle tabelle per i valori di SDPA possono essere disponibili due valori, un valore percentuale e un valore fisso, riportato tra parentesi. Qualora l’SDPA in percentuale dovesse risultare inferiore al valore fisso, il valore fisso sarà utilizzato per calcolare i punteggi di rendimento dei partecipanti. I valori fissi riportati sono espressi nelle unità di misura in cui il parametro deve essere refertato.

Unità Indica le unità di misura usate per la valutazione dei risultati. Sono le unità che i partecipanti devono utilizzare per l’espressione dei risultati nei referti di analisi. Per alcuni parametri di alcuni schemi, i partecipanti hanno la possibilità di scegliere l’unità di misura con cui esprimere i risultati; tuttavia, le unità stabilite e dichiarate in questa descrizione dello schema costituiscono la scelta automatica (in assenza di altra specificata) a cui saranno convertiti anche risultati espressi in formati diversi, qualora consentito.

DP Questo indica il numero di decimali che il partecipante deve utilizzare per esprimere i risultati delle misurazioni effettuate.

Page 6: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 6 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-01H Principali Componenti Inorganici (i n Acque Dure) Fornito come: 2 x 1L - Campione di acqua dura

1 x 30ml - Soluzione spiking per azoto Kjeldahl 1 x 30ml - Soluzione spiking per fosforo totale

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Calcio RMean 60-130 7,5 (1) mgCa/L 2

Magnesio RMean 2-10 7,5 (0,25) mgMg/L 2

Durezza totale RMean 50-150 10 (5) mgCa/L 1

Alcalinità RMean 150-300 10 (15) mgHCO3/L 1

Potassio RMean 1-5 7,5 (0,2) mgK/L 3

Sodio RMean 10-35 7,5 (0,5) mgNa/L 2

Cloruro RMean 10-40 7,5 (2) mgCl/L 2

Solfato RMean 10-40 7,5 (1) mgSO4/L 2

Floruro RMean 1800 7,5 (75) µgF/L 0

Conducibilità (20°C) RMean 300-700 7,5 µS/cm 1

Azoto Kjeldahl Composizione 5 10 (0,1) mgN/L 2

Fosforo totale RMean 2,6 10 (0,025) mgP/L 2

Bario RMean 20-180 10 (4) µgBa/L 1

Questo campione utilizza campioni di acqua naturale. I valori sopra specificati sono indicativi, basati sugli intervalli delle acque utilizzate in passato. I singoli valori in questa tabella indicano i valori massimi.

Page 7: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 7 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-01S Principali Componenti Inorganici (i n Acque Dolci) Fornito come : 2 x 1L - Campione di acqua dolce

1 x 30ml - Soluzione spiking per azoto Kjeldahl 1 x 30ml - Soluzione spiking per fosforo totale

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Calcio RMean 6-40 7,5 (1) mgCa/L 2

Magnesio RMean 0,5-10 7,5 (0,25) mgMg/L 2

Durezza totale RMean 6-50 10 (1,2) mgCa/L 1

Alcalinità RMean 10-90 10 (1,5) mgHCO3/L 1

Potassio RMean 0,3-4 7,5 (0,2) mgK/L 3

Sodio RMean 5-30 7,5 (0,5) mgNa/L 2

Cloruro RMean 5-45 7,5 (1) mgCl/L 2

Solfato RMean 3-70 7,5 (1) mgSO4/L 2

Floruro RMean 1800 7,5 (75) µgF/L 0

Conducibilità (20°C) RMean 70-300 7,5 (5) µS/cm 1

Azoto Kjeldahl Composizione 5 10 (0,1) mgN/L 2

Fosforo totale RMean 2,6 10 (0,025) mgP/L 2

Bario RMean 10-120 10 (4) µgBa/L 1

Questo campione utilizza campioni di acqua naturale. I valori sopra specificati sono indicativi, basati sugli intervalli delle acque utilizzate in passato. I singoli valori in questa tabella indicano i valori massimi.

Campione AQ-01A Ioni Principali in Acque Potabili c on Salinità più Elevata Fornito come: 1 x 1L - Campione di acqua matrice spiked

1 x 25ml - Soluzione spiking per TOC 1 x 500ml - Campione per pH

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Sodio Composizione 300 7,5 (0,5) mgNa/L 0

Magnesio Composizione 60 7,5 (0,25) mgMg/L 1

Cloruro Composizione 300 7,5 (1) mgCl/L 0

Solfato Composizione 350 7,5 (1) mgSO4/L 0

pH a 20-25°C RMean Range 4-10 (0,1) unità pH 2

Conducibilità (20°C) RMean 3000 7,5 µS/cm 0

Carbonio organico totale (TOC) RMean 10 10 (0,25) mgC/L 2

Solidi disciolti totali RMean 2000 7,5 (10) mg/L 0

Page 8: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 8 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-02H Nutrienti e Altri Parametri (in Acq ue Dure) Fornito come: 1 x 1L - Campione di acqua dura

7 x 30ml - Soluzioni spiking per nitriti, ammoniaca , fosforo reattivo solubile, colore, indice di perm anganato, cianuro totale, cianuro libero 1 x 500ml - Campione per pH e conducibilità

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Azoto ossidato totale (TON) RMean 5-40 10 (0,1) mgNO3/L 2

Silicati RMean 2-10 7,5 (0,1) mgSiO2/L 2

Nitriti Composizione 0,35 7,5 (0,005) mgNO2/L 3

Ammoniaca RMean 0,6 10 (0,025) mgNH4/L 3

Fosforo reattivo solubile RMean 2600 7,5 (10) µgP/L 0

pH a 20-25°C RMean 4-10 (0,1) unità pH 2

Conducibilità (20°C) RMean 100-800 7,5 µS/cm 0

Colore Composizione 24 10 (1) Hazen 2

Indice del permanganato (PI) Composizione 6 10 (0,25) mgO2/L 2

Cianuro totale Composizione 60 10 (2,5) µgCN/L 1

Cianuro libero Composizione 60 10 (2,5) µgCN/L 1

Nitrati RMean 3-40 7,5 (0,1) mgNO3/L 2

Solidi disciolti totali RMean 500 10 (10) mg/L 1

Questo campione utilizza campioni di acqua naturale. I valori sopra specificati sono indicativi, basati sugli intervalli delle acque utilizzate in passato. I singoli valori in questa tabella indicano i valori massimi.

Page 9: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 9 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-02S Nutrienti e Altri Parametri (in Acq ue Dolci) Fornito come: 1 x 1L - Campione di acqua dolce

8 x 30ml - Soluzioni spiking per nitriti, nitrati, ammoniaca, fosforo reattivo solubile, colore, indic e di permanganato, cianuro totale, e cianuro libero 1 x 500ml - Campione per pH e conducibilità

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Azoto ossidato totale (TON) RMean 0,2-10 10 (0,1) mgNO3/L 2

Silicati RMean 2-12 7,5 (0,1) mgSiO2/L 2

Nitriti Composizione 0,35 7,5 (0,005) mgNO2/L 3

Ammoniaca RMean 0,6 10 (0,025) mgNH4 /L 3

Fosforo reattivo solubile RMean 2600 7,5 (50) µgP/L 0

pH a 20-25°C RMean 4-10 (0,1) unità pH 2

Conducibilità (20°C) RMean 100-800 7.5 µS/cm 0

Colore Composizione 24 10 (1) Hazen 2

Indice del permanganato (PI) Composizione 6 10 (0,25) mgO2/L 2

Cianuro totale Composizione 60 10 (2,5) µgCN/L 1

Cianuro libero Composizione 60 10 (2,5) µgCN/L 1

Nitrati Composizione 1-30 7,5 (0,1) mgNO3/L 2

Solidi disciolti totali RMean 300 10 (10) mg/L 1

Questo campione utilizza campioni di acqua naturale. I valori sopra specificati sono indicativi, basati sugli intervalli delle acque utilizzate in passato. I singoli valori in questa tabella indicano i valori massimi.

Campione AQ-02A pH in Acque Scarsamente Tamponate Fornito come: 2 x 500ml - Campioni per pH

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP pH a 20-25°C - Acido RMean 3-5 (0,1) unità pH 2

pH a 20-25°C - Alcalino RMean 6-9 (0,1) unità pH 2

Page 10: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 10 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-03 Parametri non Specifici in Acque Chi are Fornito come: 7 x 30ml - Soluzioni spiking per BOD, COD, solidi s ospesi, MBAS, tensioattivi non ionici, torbidità e DOC

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP BOD (5 giorni) Composizione Range 1-6 10 (0,3) mgO2/L 2

COD Composizione 250 7,5 (5) mgO2/L 1

Solidi sospesi RMean 30 10 (1) mg/L 2 Sostanze attive in blu di metilene (MBAS) Composizione 240 10 (10) µgLS/L 1 Tensioattivi non ionici Composizione 1 10 mg/L 2

Carbonio organico disciolto Composizione 5 10 (0,1) mgC/L 2

Torbidità RMean 7 7,5 (0,2) NTU 2

Campione AQ-03A Derivati Inorganici da Disinfettant i in Acque Chiare Fornito come: 4 x 30ml - Soluzioni spiking per bromuro, bromato, clorito e clorato (soluzione spiking in alta e bass a concentrazione)

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Bromuro Composizione 100 10 (2,5) µgBr/L 1

Bromato Composizione 12 10 (0,5) µgBrO3/L 2

Clorato (bassa concentrazione) Composizione 100 10 (2,5) µgClO3/L 1

Clorito (bassa concentrazione Composizione 100 10 (1,5) µgClO2/L 1

Clorato (alta concentrazione) Composizione 140-700 7.5 µg/L 0

Clorito (alta concentrazione) Composizione 140-700 7.5 µg/L 0

Campione AQ-03B Cloro Libero in Acque Chiare Fornito come: 1 x 500ml - Campione di acqua matrice

1 x 10ml - Soluzione spiking per cloro libero

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Cloro libero Composizione 0,5 10 (0,03) mgCl2/L 3

Campione AQ-03C Cloro Totale in Acque Chiare Fornito come: 1 x 500ml – Campione di acqua matrice

1 x 10ml - Soluzione spiking per cloro totale

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Cloro totale RMean 0,5 10 (0,03) mgCl2/L 3

Page 11: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 11 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-04 Metalli in Acque di Superficie (Cons ervante: Acido Nitrico 0,5%) Fornito come: 1 x 500ml - Campione contenente tutti i metalli tra nne l’argento

1 x 30ml - Soluzione spiking per argento

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Ferro RMean 350 7,5 (10) µg/L 1

Manganese RMean 60 7,5 (2) µg/L 1

Rame RMean 500 7,5 (5) µg/L 0

Alluminio RMean 300 7,5 (10) µg/L 1

Zinco RMean 500 7,5 (5) µg/L 0

Argento RMean 12 7,5 (0,4) µg/L 2

Bario RMean 600 7,5 (10) µg/L 0

Boro RMean 1200 7,5 (25) µg/L 0

Stronzio RMean 1000 7,5 (10) µg/L 0

Litio RMean 50 7,5 (2) µg/L 1

Questo campione utilizza campioni di acqua naturale. I valori sopra specificati sono indicativi, basati sugli intervalli delle acque utilizzate in passato.

Campione AQ-04G Metalli in Acque di Falda Freatica (Conservante: Acido Nitrico 0,5%) Fornito come: 1 x 500ml - Campione contenente tutti i metalli tra nne l’argento

1 x 30ml - Soluzione spiking per argento

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Ferro RMean 1000 7,5 (10) µg/L 0

Manganese RMean 100 7,5 (2,5) µg/L 1

Rame RMean 50 7,5 (1) µg/L 1

Alluminio RMean 100 10 (5) µg/L 1 Zinco RMean 50 10 (1) µg/L 1

Argento RMean 10 10 (0,4) µg/L 2 Bario RMean 500 7,5 (10) µg/L 0

Boro RMean 500 7,5 (10) µg/L 0

Stronzio RMean 600 7,5 (10) µg/L 0 Litio RMean 50 7,5 (2) µg/L 1

Questo campione utilizza campioni di acqua naturale. I valori sopra specificati sono indicativi, basati sugli intervalli delle acque utilizzate in passato.

Page 12: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 12 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-05 Metalli Tossici in Acque di Superfic ie (Conservante: Acido Nitrico 0,5%) Fornito come: 1 x 500ml - Campione contenente tutti i metalli tra nne il mercurio e lo stagno

2 x 30ml - Soluzioni spiking per mercurio e stagno

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Cadmio RMean 6 7,5 (0,2) µg/L 2

Piombo RMean 25 7,5 (0,5) µg/L 1

Nickel RMean 24 7,5 (0,8) µg/L 1 Selenio RMean 12 10 (0,5) µg/L 2

Arsenico RMean 12 10 (0,4) µg/L 2

Antimonio RMean 6 10 (0,25) µg/L 2

Mercurio RMean 1,2 10 (0,05) µg/L 3

Cobalto RMean 25 7,5 (1) µg/L 1 Vanadio RMean 25 7,5 (1) µg/L 1 Cromo RMean 60 7,5 (2) µg/L 1

Molibdeno RMean 25 7,5 (1) µg/L 1

Stagno RMean 100 10 (1) µg/L 1 Berillio RMean 5 7,5 (0,2) µg/L 2

Questo campione utilizza campioni di acqua naturale. I valori sopra specificati sono indicativi, basati sugli intervalli delle acque utilizzate in passato.

Campione AQ-05A Metalli per Generazione di Idruri i n Acque Chiare (Conservante: Acido Cloridrico 0,5%) Fornito come: 1 x 500ml - Campione contenente tutti i metalli

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Arsenico Composizione 12 10 (0,5) µg/L 2

Selenio Composizione 12 10 (0,4) µg/L 2

Antimonio Composizione 6 10 (0,25) µg/L 2

Stagno Composizione 100 10 (1) µg/L 1

Page 13: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 13 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-05B Metalli EQS in Acque Chiare (Conser vante: Acido Nitrico 0,5%) Fornito come: 1 x 500ml - Campione contenente tutti i metalli tra nne il mercurio

1 x 30ml - Soluzione spiking per mercurio

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Cadmio Composizione 1 10 (0,03) µg/L 3

Rame Composizione 7,5 10 (0,05) µg/L 2

Cromo totale Composizione 2,5 10 (0,1) µg/L 2

Piombo Composizione 2,5 10 (0,1) µg/L 2

Nickel Composizione 12,5 10 (0,5) µg/L 2

Zinco Composizione 25 10 (0,5) µg/L 2

Vanadio Composizione 10 10 (0,25) µg/L 2

Mercurio Composizione 0,5 10 (0,04) µg/L 3

Campione AQ-05C Cromo (VI) in Acque Chiare Fornito come: 1 x 30ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Cromo (VI)

Composizione 20 (occasionalmente fino a 200 µg/L)

10 (0,5)

µg/L

2

Page 14: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 14 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-05G Metalli Tossici in Acque di Falda F reatica (Conservante: Acido Nitrico 0,5%) Fornito come: 1 x 500ml - - Campione contenente tutti i metalli t ranne il mercurio e lo stagno

1 x 30ml - Soluzione spiking per mercurio 1 x 30ml - Soluzione spiking per stagno

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Cadmio RMean 5 10 (0,2) µg/L 2

Piombo RMean 50 7,5 (0,5) µg/L 1

Nickel RMean 20 10 (1) µg/L 1

Selenio RMean 5 10 (0,5) µg/L 2

Arsenico RMean 10 10 (0,5) µg/L 2

Antimonio RMean 5 10 (0,25) µg/L 2

Mercurio RMean 5 10 (0,05) µg/L 2

Cobalto RMean 10 10 (0,8) µg/L 2

Vanadio RMean 10 10 (0,75) µg/L 2

Cromo RMean 25 10 (1,5) µg/L 2

Molibdeno RMean 25 10 (1) µg/L 1

Stagno RMean 20 10 (1) µg/L 1

Berillio RMean 10 10 (0,8) µg/L 2

Questo campione utilizza campioni di acqua naturale. I valori sopra specificati sono indicativi, basati sugli intervalli delle acque utilizzate in passato.

Campione AQ-06A Composti Alogenati e Solventi Cloru rati in Acque Chiare Fornito come: 1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Cloroformio Composizione 120 10 (2,5) µg/L 1

Bromodiclorometano Composizione 120 10 (2,5) µg/L 1

Dibromoclorometano Composizione 120 10 (2,5) µg/L 1

Bromoformio Composizione 120 10 (2,5) µg/L 1

Tricloroetene Composizione 12 10 (0,5) µg/L 2

Tetracloroetene Composizione 12 10 (0,5) µg/L 2

Carbonio Tetracloruro Composizione 3,6 10 (0,15) µg/L 2

1,2-Dicloroetano Composizione 3,6 10 (0,15) µg/L 2

Page 15: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 15 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-06B Fenoli in Acque Chiare Fornito come: 1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Fenolo Composizione 600 10 (25) ng/L 0

2-Clorofenolo Composizione 600 10 (25) ng/L 0

4-Clorofenolo Composizione 600 10 (25) ng/L 0

3-Bromofenolo* Composizione 600 10 (25) ng/L 0

2,4-Diclorofenolo Composizione 600 10 (25) ng/L 0

2,4-6 Tricofenolo Composizione 600 10 (25) ng/L 0

Pentaclorofenolo Composizione 600 10 (25) ng/L 0

2,5-Dimetilfenolo* Composizione 600 10 (25) ng/L 0

3,5-Dimetilfenolo* Composizione 600 10 (25) ng/L 0

2-Methylphenol (o-cresol)* Composizione 600 10 (25) ng/L 0

3-Methylphenol (m-cresol)* Composizione 600 10 (25) ng/L 0

4-Methylphenol (p-cresol)* Composizione 600 10 (25) ng/L 0

Total monosubstituted methylphenols* Composizione 1800 10 (75) ng/L 0

*gli analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Campione AQ-06C Benzene, Toluene e Xileni in Acque Chiare Fornito come: 1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Benzene Composizione 1,2 10 (0,05) µg/L 3

Toluene Composizione 3 10 (0,05) µg/L 2

Etilbenzene Composizione 3 10 (0,05) µg/L 2

Stirene Composizione 3 10 (0,05) µg/L 2

o-Xilene Composizione 3 10 (0,05) µg/L 2

m-Xilene Composizione 3 10 (0,05) µg/L 2

p-Xilene Composizione 3 10 (0,05) µg/L 2

Xilene totale Composizione 9 10 (0,15) µg/L 2

m- + p-Xilene Composizione 6 10 (0,1) µg/L 2

1,2,4-trimethylbenzene Composizione 10 10 (0,15) µg/L 2

MTBE (methyl tert-butyl ether) Composizione 10 10 (0,15) µg/L 2

Page 16: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 16 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-07A Pesticidi Organoclorurati in Acque Chiare Fornito come: 1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Endrin Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Dieldrin Composizione 50 10 (1,5) ng/L 1

Aldrin Composizione 50 10 (1,5) ng/L 1

p,p’-DDT Composizione 120 10 (5) ng/L 1

o,p-DDT Composizione 120 10 (5) ng/L 1

p,p’-DDE Composizione 120 10 (5) ng/L 1

o,p’-DDE* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

p,p’-DDD Composizione 120 10 (5) ng/L 1

o,p’-DDD (TDE)* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Alpha Hexachlorocyclohexane Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Beta Hexachlorocyclohexane Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Delta Hexachlorocyclohexane Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Lindane (Gamma HCH) Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Trifluralin Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Alpha Endosulphan Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Beta Endosulphan Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Hexachlorobenzene Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Heptachlor Composizione 50 10 (1,5) ng/L 1

Heptachlor epoxide Composizione 50 10 (1,5) ng/L 1

Pentachlorobenzene Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Pendimethalin* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Cis-chlordane* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Trans-chlordane* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Methoxychlor* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

*Analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Page 17: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 17 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-07B Solventi Clorurati in Acque Chiare Fornito come: 1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Hexachlorobutadiene Composizione 120 10 (6) ng/L 1

Carbon Tetrachloride Composizione 400 10 (25) ng/L 0

Tetrachloroethene Composizione 400 10 (25) ng/L 0

1,2,4-Trichlorobenzene Composizione 120 10 (6) ng/L 1

Trichloroethene Composizione 400 10 (25) ng/L 0

1,1,1-Trichloroethane Composizione 400 10 (25) ng/L 0

1,3,5-Trichlorobenzene Composizione 120 10 (6) ng/L 1

1,2,3-Trichlorobenzene Composizione 120 10 (6) ng/L 1

1,2-Dichloroethane Composizione 400 10 (25) ng/L 0

Chloroform Composizione 400 10 (25) ng/L 0

Page 18: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 18 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-07C PAH -Idrocarburi Aromatici Policicl ici- (2 Soluzioni Spiking) in Acque Chiare Fornito come: 1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

2 x 10ml - Soluzioni spiking

Soluzione spiking 7C1

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Fluoranthene Composizione 50 10 (2) ng/L 1

Benzo(b)fluoranthene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Benzo(k)fluoranthene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Benz(a)pyrene Composizione 12 10 (0,5) ng/L 2

Benzo(ghi)perylene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Indeno(1,2,3-cd)pyrene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Soluzione spiking 7C2

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Acenaphthene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Acenaphthylene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Anthracene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Benz(a)anthracene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Chrysene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Dibenz(ah)anthracene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Fluorene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Naphthalene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Perylene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Phenanthrene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Pyrene Composizione 25 10 (2) ng/L 2

Page 19: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 19 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-07D PCB -Bifenili Policlorurati- in Acq ue Chiare Fornito come: 1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

PCB (28) Composizione 100 10 (1) ng/L 1

PCB (52) Composizione 100 10 (1) ng/L 1

PCB (101) Composizione 100 10 (1) ng/L 1

PCB (118) Composizione 100 10 (1) ng/L 1

PCB (138) Composizione 100 10 (1) ng/L 1

PCB (153) Composizione 100 10 (1) ng/L 1

PCB (180) Composizione 100 10 (1) ng/L 1

Page 20: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 20 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-08 Erbicidi Acidi in Acque Chiare Fornito come: 1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

2 x 10ml - Soluzioni spiking

Soluzione spiking 8(1)

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

MCPA Composizione 120 10 (5) ng/L 1

MCPB Composizione 120 10 (5) ng/L 1

2,4-D Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Dichlorprop Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Dicamba Composizione 120 10 (5) ng/L 1

2,4-DB Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Bentazone Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Mecoprop Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Propyzamide Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Ioxynil Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Bromoxynil Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Triclopyr Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Clopyralid* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Fluroxypyr* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

2,3,6-TBA* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

2,4,5-T* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Dichlobenil* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Bromacil* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Metazachlor* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Propachlor* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Benazolin* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

2,4,5-TP (Fenoprop)* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Metaldehyde Composizione 120 10 (5) ng/L 1

*Analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Soluzione spiking 8(2) Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Glyphosate Composizione 120 10 (5) ng/L 1

AMPA Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Page 21: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 21 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-08B Triazine ed Erbicidi ureici in Acqu e Chiare Fornito come: 1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

2 x 10ml - Soluzioni spiking

Soluzione spiking 8B(1)

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Isoproturon Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Diuron Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Linuron Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Chlortoluron Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Monuron Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Methabenzthiazuron* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Diflufenican* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Metamitron* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

*Analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Soluzione spiking 8B(2)

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Simazine Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Atrazine Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Propazine Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Cyanazine* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Trietazine* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Prometryn* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Terbutryn* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Ametryn* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Carbetamide* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Pirimicarb* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

*Analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

.

Page 22: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 22 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-09 Pesticidi Organofosforati in Acque C hiare Fornito come: 1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Azinphos-methyl Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Azinphos-ethyl Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Dichlorvos Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Fenitrothion Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Malathion Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Mevinphos Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Chlorfenvinphos Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Diazinon Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Fenthion Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Parathion-ethyl Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Parathion-methyl Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Chlorpyrifos Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Cypermethrin Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Propetamphos* Composizione 120 10 (5) ng/L 1

*Analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Campione AQ-10 Nutrienti e Altri Parametri in Acque di Scarico Fornito come: 6 x 30ml - Soluzioni spiking per nitrato, nitrito e ammoniaca, silicato, fosforo reattivo solubile e cloruro, cianuro totale,

cianuro libero, azoto Kjeldahl e fosforo totale Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Azoto ossidato totale (TON) Composizione 10 10 (0,25) mgN/L 2

Nitrato Composizione 7,5 7,5 (0,25) mgN/L 2

Nitrito Composizione 2,5 7,5 (0,05) mgN/L 2

Ammoniaca Composizione 20 7,5 (0,25) mgN/L 2

Silicato Composizione 25 7,5 (0,25) mgSiO2/L 1

Fosforo reattivo solubile Composizione 10 7,5 (0,25) mgP/L 2

Cloruro Composizione 500 7,5 (10) mgCl/L 0

Cianuro totale Composizione 2,5 10 (0,05) mgCN/L 2

Azoto Kjeldahl Composizione 25 10 (0,25) mgN/L 1

Cianuro libero Composizione 2,5 10 (0,05) mgCN/L 2

Azoto totale Composizione 55 10 (0,5) mgN/L 1

Fosforo totale Composizione 20 7,5 (0,05) mgP/L 1

Page 23: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 23 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-11 Parametri non Specifici in Acque di Scarico Fornito come: 6 x 30ml - Soluzioni spiking per BOD, COD, MBAS, D/ TOC , solidi sospesi e tensioattivi non ionici

1 x 125 ml – Campione per analisi della torbidità

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

BOD (5 giorni) Composizione 200 10 (4) mgO2/L 1

COD Composizione 250 7,5 (5) mgO2/L 1

Solidi sospesi RMean 50 10 (1) mg/L 1 Sostanze attive in blu di metilene (MBAS) Composizione 75 10 (1) mgLS/L 1 Carbonio organico totale/disciolto Composizione 250 7,5 (5) mgC/L 1

Torbidità RMean 10-50 10 NTU 1

Tensioattivi non ionici Composizione 10-50 10 mg/L 1

Campione AQ-12 Metalli in Acque di Scarico (Conserv ante: Acido Nitrico 0,5%) Fornito come: 1 x 250ml - Campione effluente sintetico concentrat o

1 x 125ml - Campione contenente tutti i metalli tra nne il mercurio 1 x 30ml – Soluzione spiking per mercurio

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Antimonio* Composizione 5 10 (0.2) µg/L 2

Arsenico Composizione 50 10 (2) µg/L 1

Alluminio Composizione 2,5 10 (0,05) mg/L 2

Cromo Composizione 0,25 7,5 (0,01) mg/L 3

Ferro Composizione 5 7,5 (0,1) mg/L 2

Manganese Composizione 2,5 7,5 (0,05) mg/L 2

Cadmio Composizione 50 7,5 (1) µg/L 1

Rame Composizione 0,25 7,5 (0,01) mg/L 3

Piombo Composizione 0,25 7,5 (0,01) mg/L 3

Nickel Composizione 1 7,5 (0,02) mg/L 3

Zinco Composizione 5 7,5 (0, 1) mg/L 2

Mercurio Composizione 25 10 (0,5) µg/L 1

Selenio Composizione 50 10 (2,5) µg/L 1

Molibdeno Composizione 1 7,5 (0,02) mg/L 3

Tellurio* Composizione 1 10 (0,05) µg/L 3

Uranio* Composizione 1 10 (0,05) µg/L 3

*Analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Page 24: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 24 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-12C Cromo (VI) in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 500ml - Campione di acqua di scarico sintetica

1 x 30ml - Soluzione spiking cromo (VI)

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Cromo (VI) Composizione 200 10 (5) µg/L 1

Campione AQ-13 Sostanze Inorganiche ed Elementi Spe cifici in Fanghi Reflui Fornito come: 1 x 20g - Campione di fanghi reflui

Parametro AV Range probabile SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Arsenico RMean 0,3-15 10 (0,25) mg/kg 2

Cadmio RMean 0,1-10 10 (0,1) mg/kg 2

Cromo RMean 50-400 10 (5) mg/kg 1

Rame RMean 10-450 10 (10) mg/kg 0

Piombo RMean 1-150 10 (5) mg/kg 1

Mercurio RMean 0,03-3 10 (0,05) mg/kg 2

Molibdeno RMean 0,1-10 10 (0,5) mg/kg 2

Nickel RMean 1-100 10 (2) mg/kg 1

Vanadio RMean 1-40 10 (1) mg/kg 2

Zinco RMean 50-1500 10 (20) mg/kg 0

Selenio RMean 0,1-2 10 (0,15) mg/kg 2

Boro totale RMean 10-60 10 (1) mg/kg 1

Fluoruro RMean 10-1000 10 (12,5) mg/kg 0

Azoto totale RMean 1-8 10 (0,25) % N 2

Fosforo totale RMean 0,1-3 10 (0,05) % P 2

Potassio totale RMean 0,1-5 10 (0,05) % K 3

Cobalto RMean 0,2-20 10 (0,5) mg/kg 1

Ferro RMean 1.000-100.000 10 mg/kg 0

Manganese RMean 50-1000 10 mg/kg 0

Il campione 13 utilizza campioni di fanghi naturali di origine diversa. Gli intervalli sopra riportati forniscono un’indicazione delle concentrazioni che possono essere presenti nei campioni forniti: sono i valori degli intervalli di campioni recenti forniti con lo schema Aquacheck.

Page 25: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 25 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-14 Sostanze Inorganiche ed Elementi Spe cifici in Terreni Agricoli Fornito come: 1 x 100g - Campione di terreno

Parametro AV M ax p r ob a b i l e SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Arsenico RMean 20 10 (0,5) mg/kg 2 Cadmio RMean 1 10 (0,05) mg/kg 3 Cromo RMean 100 10 (5) mg/kg 1 Rame RMean 40 10 (1,5) mg/kg 2 Piombo RMean 50 10 (2) mg/kg 1 Mercurio RMean 0,5 10 (0,025) mg/kg 3 Molibdeno RMean 4 10 (0,1) mg/kg 3 Nickel RMean 40 10 (1,5) mg/kg 2 Vanadio RMean 100 10 (2,5) mg/kg 1 Zinco RMean 150 10 (5) mg/kg 1 Selenio RMean 1 10 (0,1) mg/kg 3 Boro totale RMean 100 10 mg/kg 2 Boro estraibile dall’acqua RMean 10 10 (1) mg/kg 2 Fluoruro RMean 100 10 (25) mg/kg 1 Azoto totale RMean 4.000 10 mg/kg 0 Fosforo totale RMean 1.000 10 (10) mg/kg 0 Potassio totale RMean 6.000 10 mg/kg 0 Cobalto RMean 20 10 (0,5) mg/kg 2 Ferro RMean 30.000 10 mg/kg 0 Manganese RMean 1.000 10 mg/kg 0 Solidi totali RMean 100 (0,5) % 1 Perdita x ignizione RMean 20 10 % 2 pH a 20-25°C RMean 10 (0,2) unità pH 2 Fosforo estraibile RMean 50 10 (5) mg/kg 1 Estrazione di Potassio RMean 250 10 (5) mg/kg 1 Estrazione di Magnesio RMean 500 10 (5) mg/kg 1 Estrazione di Sodio RMean 200 10 (5) mg/kg 1 Contenuto in Carbonio Organico RMean 10 20 (0,5) % 2 Conducibilità RMean 1.500 10 (2,5) µS/cm 0 Contenuto di Carbonato RMean 100.000 10 (3) mg/kg 2

Il campione 14 utilizza campioni di terreno naturale di origine diversa. Gli intervalli sopra riportati forniscono un’indicazione delle concentrazioni che possono essere presenti nei campioni forniti: sono i valori degli intervalli di campioni recenti forniti con lo schema Aquacheck.

Page 26: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 26 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-15 Solidi Precipitabili in Acque di Sca rico Fornito come: 1 x 1L - Campione per solidi precipitabili

Parametro AV Max (probabile) SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Solidi precipitabili RMean 20-100 20 ml/L 2

Campione AQ-16 Analisi della Composizione dei Fangh i Reflui Fornito come: 1 x 50g - Campione di fanghi reflui

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Solidi totali (105 ± 5°C) RMean 50 5 (0,5) % 2

Perdita x ignizione (500 ± 5°C) RMean 60 5 (0,5) % 2

pH a 20-25°C RMean 4-10 (0,2) unità pH 2

Calcio RMean 60.000 10 (250) mg/kg peso secco 0

Magnesio RMean 10.000 10 (7,5) mg/kg peso secco 0

Il campione 16 utilizza campioni di fanghi naturali di origine diversa. Gli intervalli sopra riportati forniscono un’indicazione delle concentrazioni che possono essere presenti nei campioni forniti: sono i valori degli intervalli di campioni recentemente forniti con lo schema Aquacheck.

Campione AQ-17A Parametri Principali in Acque di Sc arico Fornito come: 1 x 1L - Campione

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP pH a 20-25°C RMean Range 3-10 (0,1) unità pH 2 Richiesta chimica di ossigeno predefinita (COD) RMean 1000 10 (10) mgO2/L 0 COD totale Composizione 2100 7,5 (10) mgO2/L 0

Solidi sospesi RMean 1000 7,5 (10) mg/L 0

Conducibilità (20°C) RMean Range 0,5-45 7,5 mS/cm 2

Solidi disciolti totali RMean Range 0,3-30 7,5 (0,05) g/L 2

COD non filtrabile RMean 1000 10 (10) mgO2/L 0

Salinità RMean 30 SD Robusta - 2

Page 27: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 27 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-17B Fenolo Totale, Cianuri e Solfati in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 125ml - Campione per fenolo

1 x 125ml - Campione per solfati 1 x 125ml - Campione per cianuri

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Fenolo totale Composizione 50 10 (0,05) mg/L 1

Cianuri Composizione 25 10 (0,05) mgCN/L 2

Solfati Composizione 1000 7.5 (25) mgSO4/L 0

Campione AQ-17C Metalli (Conservante: Acido Nitrico 0,5%) in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 250ml - Campione contenente tutti i metalli tra nne il mercurio, stagno e argento

1 x 30ml - Soluzione spiking mercurio 1 x 30ml - Soluzione spiking stagno 1 x 30ml - Soluzione spiking argento

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Alluminio Composizione 10 7,5 (0,025) mg/L 2

Antimonio Composizione 0,5 10 (0,025) mg/L 3

Arsenico Composizione 0,5 10 (0,025) mg/L 3

Bario Composizione 10 7,5 (0,025) mg/L 2

Boro Composizione 50 7,5 (0,5) mg/L 1

Cadmio Composizione 250 7,5 (0,25) µg/L 0

Cromo Composizione 5 7,5 (0,0125) mg/L 2

Cobalto Composizione 5 7,5 (0,0125) mg/L 2

Rame Composizione 5 7,5 (0,0125) mg/L 2

Ferro Composizione 10 7,5 (0,025) mg/L 2

Piombo Composizione 5 7,5 (0,0125) mg/L 2

Manganese Composizione 5 7,5 (0,0125) mg/L 2

Molibdeno Composizione 5 7,5 (0,0125) mg/L 2

Mercurio Composizione 25 10 (0,5) µg/L 1

Nickel Composizione 5 7,5 (0,0125) mg/L 2

Selenio Composizione 0,5 10 (0,025) mg/L 3

Argento Composizione 0,5 7,5 (0,005) mg/L 3

Stagno Composizione 0,5 10 (0,025) mg/L 3

Vanadio Composizione 5 7,5 (0,0125) mg/L 2

Zinco Composizione 5 7,5 (0,0125) mg/L 2

Page 28: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 28 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-17D Ammoniaca, Fosfato ed Azoto in Acqu e di Scarico Fornito come: 1 x 125ml - Campione per ammoniaca e fosforo reatti vo solubile

1 x 125ml - Campione per fosforo totale 1 x 125ml - Campione per azoto totale

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Ammoniaca Composizione 25 7,5 (0,25) mgN/L 1

Fosforo reattivo solubile (PO4) Composizione 125 7,5 (2,5) mgP/L 1

Fosforo totale Composizione 125 7,5 (2,5) mgP/L 1

Azoto Totale Composizione 125 10 (2,5) mgN/L 1

Campione AQ-18A Composti Alogenati e Solventi Cloru rati in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 500ml - Campione effluente sintetico concentrat o

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Chloroform Composizione 1200 10 µg/L 0

Bromodichloromethane Composizione 1200 10 µg/L 0

Dibromochloromethane Composizione 1200 10 µg/L 0

Bromoform Composizione 1200 10 µg/L 0

Trichloroethene Composizione 120 15 µg/L 1

Tetrachloroethene Composizione 120 15 µg/L 1

Carbon Tetrachloride Composizione 36 15 µg/L 1

1,2-Dichloroethane Composizione 36 15 µg/L 1

Page 29: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 29 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-18B Fenoli in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 500ml - Campione effluente sintetico concentrat o

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Phenol Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

2-Chlorophenol Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

4-Chlorophenol Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

3-Bromophenol* Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

2,4-Dichlorophenol Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

2,4,6-Trichlorophenol Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

Pentachlorophenol Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

2,5-Dimethylphenol Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

3,5-Dimethylphenol Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

2-Methylphenol ((o-cresol)* Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

3-Methylphenol (m-cresol)* Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

4-Methylphenol (p-cresol)* Composizione 6000 10 (50) ng/L 0

Total monosubstituted methylphenols* Composizione 18000 10 (150) ng/L 0

* Analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Campione AQ-18C Benzene, Toluene e Xileni in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 500ml - Campione effluente sintetico concentrat o

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Benzene Composizione 24 10 (1) µg/L 2

Toluene Composizione 60 10 (3) µg/L 1

Etilbenzene Composizione 60 10 (3) µg/L 1

Stirene Composizione 60 10 (3) µg/L 1

o-Xilene Composizione 60 10 (3) µg/L 1

m-Xilene Composizione 60 10 (3) µg/L 1

p-Xilene Composizione 60 10 (3) µg/L 1

Xilene totale Composizione 180 10 (9) µg/L 1

m- + p-Xilene Composizione 120 10 (6) µg/L 1

Page 30: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 30 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-19A Pesticidi Organoclorurati in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 500ml - Campione effluente sintetico concentrat o

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Endrin Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Dieldrin Composizione 500 10 (25) ng/L 0

Aldrin Composizione 500 10 (25) ng/L 0

p,p’-DDT Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

o,p-DDT Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

p,p’-DDE Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

o,p’-DDE* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

p,p’-DDD Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

o,p’-DDD (TDE)* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Alpha Hexachlorocyclohexane (HCH) Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Beta Hexachlorocyclohexane (HCH) Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Delta Hexachlorocyclohexane (HCH) Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Lindane (Gamma HCH) Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Trifluralin Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Alpha endosulphan Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Beta endosulphan Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Hexachlorobenzene Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Heptachlor Composizione 500 10 (25) ng/L 0

Heptachlor epoxide Composizione 500 10 (25) ng/L 0

Pentachlorobenzene Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Pendimethalin* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Cis-chlordane* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Trans-chlordane* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Methoxychlor* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

*Analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Page 31: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 31 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-19B Solventi Clorurati in Acque di Scar ico Fornito come: 1 x 500ml - Campione effluente sintetico concentrat o

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Hexachlorobutadiene Composizione 1200 10 (60) ng/L 0

Carbon Tetrachloride Composizione 4000 10 (200) ng/L 0

Tetrachloroethene Composizione 4000 10 (200) ng/L 0

1,2,4-Trichlorobenzene Composizione 1200 10 (60) ng/L 0

Trichloroethene Composizione 4000 10 (200) ng/L 0

1,1,1-Trichloroethane Composizione 4000 10 (200) ng/L 0

1,3,5-Trichlorobenzene Composizione 1200 10 (60) ng/L 0

1,2,3-Trichlorobenzene Composizione 1200 10 (60) ng/L 0

1,2-Dichloroethane Composizione 4000 10 (200) ng/L 0

Chloroform Composizione 4000 10 (200) ng/L 0

Page 32: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 32 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-19C PAH -Idrocarburi Aromatici Policicl ici- (2 Spike) in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 500ml - Campione effluente sintetico concentrat o

2 x 10ml - Soluzioni spiking

Soluzione spiking 19C1

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Fluoranthene Composizione 500 10 (25) ng/L 0

Benzo(b)fluoranthene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Benzo(k)fluoranthene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Benz(a)pyrene Composizione 120 10 (6) ng/L 1

Benzo(ghi)perylene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Indeno(1,2,3-cd)pyrene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Soluzione spiking 19C2 Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Acenaphthene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Acenaphthylene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Anthracene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Benz(a)anthracene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Chrysene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Dibenz(ah)anthracene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Fluorene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Naphthalene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Perylene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Phenanthrene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Pyrene Composizione 250 10 (12) ng/L 0

Page 33: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 33 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-19D PCB -Bifenili Policlorurati- in Acq ue di Scarico Fornito come: 1 x 500ml - Campione effluente sintetico concentrat o

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP PCB (28) Composizione 1000 10 (10) ng/L 0

PCB (52) Composizione 1000 10 (10) ng/L 0

PCB (101) Composizione 1000 10 (10) ng/L 0

PCB (118) Composizione 1000 10 (10) ng/L 0

PCB (138) Composizione 1000 10 (10) ng/L 0

PCB (180) Composizione 1000 10 (10) ng/L 0

Page 34: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 34 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-20 Erbicidi Acidi in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 500ml - Campione effluente sintetico concentrat o

2 x 10ml - Soluzioni spiking

Soluzione spiking 20(1)

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP MCPA Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

MCPB Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

2,4-D Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Dichlorprop Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Dicamba Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

2,4-DB Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Bentazone Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Mecoprop Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Propyzamide Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Ioxynil Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Bromoxynil Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Triclopyr Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Clopyralid* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Fluroxypyr* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

2,3,6-TBA* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

2,4,5-T* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Dichlobenil* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Bromacil* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Metazachlor* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Propachlor* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Benazolin* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

2,4,5-TP (Fenoprop) Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Metaldehyde Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

*Analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Soluzione spiking 20(2) Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Glyphosate Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

AMPA Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Page 35: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 35 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-20B Triazine ed Urea Erbicidi in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 500mL - Campione effluente sintetico concentrat o

2 x 10ml - Soluzioni spiking

Soluzione spiking 20B(1)

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Isoproturon Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Diuron Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Linuron Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Chlortoluron Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Monuron Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Methabenzthiazuron* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Diflufenican* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Metamitron* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

* Analiti contrassegnati con un asterisco non sono inclusi nel nostro ambito di accreditamento.

Soluzione spiking 20B(2)

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Simazine Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Atrazine Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Propazine Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Cyanazine* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Trietazine* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Prometryn* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Terbutryn* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Ametryn* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Carbetamide* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Pirimicarb* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

*Analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Page 36: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 36 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-21 Pesticidi Organofosforati in Acque d i Scarico Fornito come: 1 x 500ml - Campione effluente sintetico concentrat o

1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Azinphos-methyl Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Azinphos-ethyl Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Dichlorvos Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Fenitrothion Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Malathion Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Mevinphos Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Chlorfenvinphos Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Diazinon Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Fenthion Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Parathion-ethyl Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Parathion-methyl Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Chlorpyrifos Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Cypermethrin Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

Propetamphos* Composizione 1200 10 (50) ng/L 0

*Analiti contrassegnati con un asterisco non sono compresi nell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Campione AQ-22 Analisi Qualitativa delle Sostanze O rganiche mediante GCMS in Acque Chiare Fornito come: 1 x 1ml - Campione contenente dieci composti organi ci

1 x 1ml - Campione blank

Per l’identificazione qualitativa sono forniti dieci analiti organici. Questo campione è stato sviluppato per valutare la capacità dei laboratori nell’identificare i composti organici mediante analisi GC-MS.

I partecipanti ricevono una soluzione contenente dieci composti organici. Viene richiesta l’identificazione di tutti i dieci composti presenti. I risultati saranno classificati come soddisfacenti o non soddisfacenti. I partecipanti ricevono anche un solvente blank.

La scelta dei dieci composti organici è stata effettuata con l’intento di evitare la formazione di sottoprodotti di reazione.

Page 37: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 37 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-22A Analisi Qualitativa delle Sostanze Organiche mediante GCMS Purge&Trap in Acque Chiare Fornito come: 1 x 40ml - Campione contenente sei composti organic i

1 x 40ml - Campione blank

Per l’identificazione qualitativa sono forniti sei analiti organici. Questo campione è stato sviluppato per valutare la capacità dei laboratori nell’identificare i composti organici mediante analisi GC-MS Purge&Trap.

I partecipanti ricevono una soluzione contenente sei composti organici. Viene richiesta l’identificazione di tutti i sei composti presenti. I risultati saranno classificati come soddisfacenti o non soddisfacenti. I partecipanti ricevono anche un solvente blank.

La scelta dei sei composti organici è stata effettuata con l’intento di evitare la formazione di sottoprodotti di reazione.

Campione AQ-23 Oli Minerali nelle Acque di Scarico Fornito come: 1 x - Campione di volume variabile

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Volume del campione fornito Composizione Range 0,3 - 0,9 5 L 3 Idrocarburi Totali mediante Analisi GC Composizione 50 15 (1) mg/L 1

Idrocarburi Totali mediante Analisi IR Composizione 50 15 (1) mg/L 1

Idrocarburi Totali mediante Analisi Gravimetrica Composizione 50 15 (1) mg/L 1

Per preparare questi campioni è utilizzata una miscela 50:50 di oli minerali di Tipo A e Tipo B. Questa miscela è studiata per soddisfare i requisiti della norma ISO 9377 con un intervallo di carbonio da C10 a C40 compreso.

Campione AQ-24 Oli e Grassi nelle Acque di Scarico Fornito come: 1 x - Campione di volume variabile

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Volume del campione fornito Composizione Range 0,75 - 0,9 5 L 3 Oli e Grassi Totali Composizione 40-200 15 (1) mg/L 1

Page 38: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 18/IT Pagina 38 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Campione AQ-25 Analisi Qualitativa in Acque Chiare Fornito come: 1 x 2L - Campione

Lo scopo di questo campione è quello di valutare l’abilità dei laboratori nel rilevare e identificare un contaminante sconosciuto in acque superficiali/potabili. Questo campione è specifico per i laboratori che possono essere coinvolti in indagini su acque superficiali o potabili potenzialmente contaminate e per testare gli stadi analitici sia di estrazione che di identificazione.

I partecipanti ricevono un campione di acqua di due litri e uno o più “indicatori” di un potenziale problema, per es. acqua decolorata o che presenta una brillantezza oleosa.

I partecipanti devono identificare la/le sostanza/e contaminante/i. I risultati refertati saranno classificati come soddisfacenti o non soddisfacenti.

Campione AQ-26 PFOS e PFOA in Acque Chiare Fornito come: 1 x 5ml - Soluzione spiking

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP PFOS Composizione 1-10 10 µg/L 2

PFOA Composizione 2-20 10 µg/L 2

Campione AQ-27 AOX in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

1 x 500ml - Matrice effluente sintetica

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP AOX Composizione 10 10 mgCl/L 2

Campione AQ-28 Formaldeide in Acque Chiare Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Formaldeide Composizione 0,01-1 10 mg/L 3

Page 39: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Versione: 18/IT Pagina 39 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Campione AQ-29 COD - Alto e Basso

Fornito come: 1 x 250ml - Soluzione spiking per alto valore di CO D 1 x 250ml - Soluzione spiking per basso valore di C OD

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

COD - Alto Composizione 500-10000 5 mgO2/L 0

COD - Basso Composizione 14-70 10 mgO2/L 1

Campione AQ-30 Gross Alpha e Gross Beta in Acque Ch iare Fornito come: 1 x 2L - Campione

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Gross Alfa come 239Plutonio RMean 0,05-0,15 (occasionalmente fino a 0,5) 20 Bq/L 3

Gross Alfa come 241Americio RMean 0,05-0,15 (occasionalmente fino a 0,5) 20 Bq/L 3

Gross Alfa come 230Torio RMean 0,05-0,15 (occasionalmente fino a 0,5) 20 Bq/L 3

Gross Beta come 40Potassio RMean 0,5-1,5 (occasionalmente fino a 5) 20 Bq/L 3

Gross Beta come 137Cesio RMean 0,5-1,5 (occasionalmente fino a 5) 20 Bq/L 3

Gross Beta come 90Stronzio RMean 0,5-1,5 (occasionalmente fino a 5) 20 Bq/L 3

Campione AQ-31 Trizio Acquoso in Acque Chiare Fornito come: 1 x 250ml - Campione

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Trizio Acquoso Composizione 25-75 (occasionalmente fino a 150) 10 Bq/L 2

Campione AQ-32* Solfuri in Acque di Scarico Fornito come: 1 x 125ml - Campione

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Solfuri totali Composizione 4-20 10 mg/L 2

Page 40: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Versione: 18/IT Pagina 40 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Campione AQ-33* Clorof illa in Acque Chiare

Fornito come: 1 x 5mL – Fiala contenente estratto di Alga

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Clorofilla a RMean 1-300 RSD mg/m3 2

*Prego prendere nota che i campioni AQ-33 e AQ-32 non sono al momento inclusi nel campo di applicazione dell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Campione AQ-34** ‘Water Framework Directive ’

Campione A** Fornito come: 1 x 500ml - Campione per metalli

1 x 30ml - Soluzione spiking per mercurio

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Cadmio RMean 0,05-0,25 10 µg/L 3 Piombo RMean 0,7-10 10 µg/L 2

Mercurio RMean 0,02-2 10 µg/L 3

Nickel RMean 5-50 10 µg/L 2

Campione B** Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Atrazine Composizione 0,15-0,75 25 µg/L 3 Diuron Composizione 0,05-0,25 25 µg/L 3

Isoproturon Composizione 0,08-0,4 25 µg/L 3

Simazine Composizione 0,2-2 25 µg/L 3

Campione C** Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Alachlor Composizione 0,04-0,4 25 µg/L 3 Chlorfenvinphos Composizione 0,02-0,2 25 µg/L 3

Chlorpyrifos Composizione 0,01-0,1 25 µg/L 3

Page 41: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Versione: 18/IT Pagina 41 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Campione D** Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Pentylphenol Composizione 0,04-0,4 25 µg/L 3

Hexylphenol Composizione 0,04-0,4 25 µg/L 3

Heptylphenol Composizione 0,04-0,4 25 µg/L 3

Octylphenol Composizione 0,02-0,2 25 µg/L 3

Nonylphenol Composizione 0,04-0,4 25 µg/L 3

Pentachlorophenol Composizione 0,05-0,5 25 µg/L 3

Bisphenol A Composizione 0,02-1 25 µg/L 3

Campione E** Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Endosulphan Composizione 0,003-0,03 25 µg/L 4 Hexachlorobenzene Composizione 0,003-0,03 25 µg/L 4

Hexachlorocyclohexane Composizione 0,003-0,03 25 µg/L 4

Pentachlorobenzene Composizione 0,003-0,03 25 µg/L 4

Trifluralin Composizione 0,01-0,1 25 µg/L 3

Hexachlorobutadiene Composizione 0,02-0,2 25 µg/L 3

Campione F** Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Benz(a)pyrene Composizione 0,01-0,1 25 µg/L 3 Benzo(b)fluoranthene Composizione 0,01-0,1 25 µg/L 3

Benzo(ghi)perylene Composizione 0,001-0,01 25 µg/L 4

Benzo(k)fluoranthene Composizione 0,01-0,1 25 µg/L 3

Indeno(123-cd)pyrene Composizione 0,001-0,01 25 µg/L 4

Anthracene Composizione 0,03-0,3 25 µg/L 3

Fluoranthene Composizione 0,03-0,3 25 µg/L 3

Page 42: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Versione: 18/IT Pagina 42 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Campione G** Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Composti di stagno tributile Composizione 2-10 25 ng/L 2

Campione H** Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

1,2-Dicloroetano Composizione 2-20 25 µg/L 2 Diclorometano Composizione 5-50 25 µg/L 2

Triclorobenzeni Composizione 0,1-1 25 µg/L 2

Triclorometano Composizione 0,5-5 25 µg/L 2

Campione I** Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

2,4,4-Tribromodifeniletere (BDE 28)

Composizione

0,2-1

25

ng/L

3

2,2,4,4,5-Pentabromodifeniletere (BDE 99)

Composizione

0,2-1

25

ng/L

3

2,2,4,4,5,6-Esabromodifeniletere (BDE 154)

Composizione

0,2-1

25

ng/L

3

Campione J** Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking per DEHP

1 x 10ml - Soluzione spiking per benzene e naftalen e 1 x 10ml - Campione blank per DEHP in metanolo

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

DEHP Composizione 0,3-3 25 µg/L 2 Benzene Composizione 2-20 25 µg/L 2

Naftalene Composizione 0,5-5 25 µg/L 2 **Prego prendere nota che il campione AQ-34 (A - J) non rientra nel campo di applicazione dell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Page 43: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Versione: 18/IT Pagina 43 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Campione AQ-35** BOD/COD ad alte concentrazioni Fornito come: 1 x 250ml – Campione per la determinazione del COD e BOD

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

COD Composizione 500 5 mgO2/L 2 BOD Composizione 300 10 mgO2/L 2 **Prego prendere nota che il campione AQ-35 non rientra nel campo di applicazione dell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Campione AQ-36** Sapore e colore Fornito come: 1 x 500ml – Campione per la determinazione del sapo re 1 x 1L – Campione per la determinazione del colore

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

TFN RMean vari 10000 - 1

TON RMean vari 10000 - 1 **Prego prendere nota che il campione AQ-36 non rientra nel campo di applicazione dell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Campione 37** Acrilammide Fornito come: 1 x 10mL Soluzione spiking

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Acrilammide Composizione 0,05-0,5 10 µg/L 3 **Prego prendere nota che il campione AQ-37 non rientra nel campo di applicazione dell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Campione 38** Assorbimento UV dei composti organi ci (254 nm) Fornito come: 1 x 30ml Soluzione spiking

Parametro AV MAX SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Assorbimento UV RMean 0,900 RSD cm-1 3

**Prego prendere nota che il campione AQ-38 non rientra nel campo di applicazione dell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Page 44: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Versione: 18/IT Pagina 44 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Sample 39** Geosmina e MIB Fornito come: 1 x 1L campione contenete tutti gli analiti

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Geosmina Composizione 2-200 15 ng/L 2

Methyl isoborneol Composizione 2-200 15 ng/L 2 **Prego prendere nota che il campione AQ-39 non rientra nel campo di applicazione dell’accreditamento UKAS di LGC Standards Sample 40** Fungicidi Fornito come: 1 x 10mL soluzione spiking

1 x 500mL camoione di acqua di falda

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Carbendazim Composizione 120 10 (5) ng/L 1 Chlorothalonil Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Fenpropimorph Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Flutriafol Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Epoxyconazole Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Flusilazole Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Cyproconazole Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Tebuconazole Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Azoxystrobin Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Boscalid Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Kresoxym-methyl Composizione 120 10 (5) ng/L 1

Captan Composizione 120 10 (5) ng/L 1 **Prego prendere nota che il campione AQ-39 non rientra nel campo di applicazione dell’accreditamento UKAS di LGC Standards

Page 45: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Versione: 18/IT Pagina 45 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Campione AQ-50 Ecotossicologia Fornito come: 1 x 500ml - Campione

Parametro AV SDPA % (Valore Fisso) Unità DP Daphnia Magna EC50 a 48 ore RMean 30 Diluizione % 3 Daphnia Magna EC50 a 24 ore RMean 30 Diluizione % 3

Vibrio Fischeri IC50 a 30 minuti (ISO 11348-3) RMean 30 Diluizione % 3

Altri test batteri luminescenti IC50 a 30 minuti RMean 30 Diluizione % 3

Test batteri luminescenti IC50 a 15 minuti RMean 30 Diluizione % 3 Test di inibizione della crescita di alghe di acque dolci - (Pseudokirschneriella subcapitata)

RMean

30

Diluizione %

3

I partecipanti devono diluire il campione fornito adottando le loro normali procedure, e determinare la diluizione EC50 (o IC50) utilizzando qualsivoglia o tutti i test di ecotossicità elencati. La soluzione contiene solfato di zinco a una concentrazione compresa tra 10 - 200mg Zn/L. I risultati dei partecipanti (diluizioni % che generano una EC50) sono convertiti a mg Zn/L, e i punteggi di rendimento sono assegnati in base all’idoneo valore assegnato con una SDPA percentuale del 30%.

Page 46: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 17/IT Pagina 44 di 48 Data Edizione: Ottobre 2015

APPENDICE B - Aquacheck Trials [Campioni sperimenta li]

Le specifiche dei campioni di seguito riportate sono da intendersi esclusivamente come guida. Si raccomanda di tenere presente che, per la natura dei trial e per sostenere il loro sviluppo, le specifiche potranno variare di volta in volta. Qualora i partecipanti fossero interessati a range alternativi o a parametri addizionali, si prega di non esitare a contattare LGC Standards Proficiency Testing.

LGC Standards PT si riserva il diritto di non provvedere alla fornitura qualora si dimostrasse l’impossibilità tecnica di allestire i campioni.

Allo stato attuale, i campioni sperimentali non rientrano nel campo di applicazione dell’accreditamento di LGC Standards.

Cationi e Anioni in Acque ad Elevata Salinità Fornito come: 1 x 500ml - Campione per metalli

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Arsenico Composizione 10-50 10 µg/L 1 Boro Composizione 6-30 10 mg/L 1

Cadmio Composizione 0,2-1 10 µg/L 3

Rame Composizione 0,2-1 10 µg/L 3

Ferro Composizione 0,3-1,5 10 mg/L 2

Magnesio Composizione 300-1500 10 mg/L 0

Manganese Composizione 0,2-1 10 µg/L 3

Molibdeno Composizione 2-10 10 µg/L 2

Stronzio Composizione 15-75 10 mg/L 1

Zinco Composizione 1-5 10 µg/L 2

Bario Composizione 10-100 10 mg/L 1

Calcio Composizione 100-2000 10 mg/L 0

Litio Composizione 10-100 10 mg/L 1

Fosforo Composizione 100-500 10 mg/L 0

Sodio Composizione 100-10 10 mg/L 0

Zolfo Composizione 100-1000 10 mg/L 0

Triclosan Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

1 x 2L - Campione di acqua di falda freatica

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Triclosan Composizione 0,01-100 10 µg/L 2

Composti Organici Semi-Volatili Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

TBC*** Composizione 1-15 10 µg/L 2

*** Ai partecipanti sarà fornita una soluzione contenente sei composti organici semi-volatili (SVOC), per determinazioni quantitative. Una lista dei potenziali analiti è fornita in Appendice C.

Page 47: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 17/IT Pagina 45 di 48 Data Edizione: Ottobre 2015

Farmaci ed EDTA Fornito come: 1 x 10ml - Soluzione spiking per prodotti farmaceuti ci

1 x 8ml - Soluzione spiking per EDTA

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Ibuprofen Composizione 2 - 10 10 µg/L 2 Propranolol Composizione 2 - 10 10 µg/L 2

Ofloxacin Composizione 2 - 10 10 µg/L 2

Oxytetracycline Composizione 2 - 10 10 µg/L 2

Salicylic acid Composizione 2 - 10 10 µg/L 2

Fluoxetin Composizione 2 - 10 10 µg/L 2

Diclofenac Composizione 2 - 10 10 µg/L 2

MCERTS Fornito come: 1 x 500ml - Campione contenente tutti i determinand i

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Ammoniaca Composizione 0,5-10 10 mgN/L 2 COD Composizione 10-100 7,5 mgO2/L 1

Conducibilità (20°C) RMean 500-1000 7,5 µS/cm 1

Nitrati Composizione 3,75-30 7,5 mgN/L 3

Nitriti Composizione 0,1-4 7,5 mgN/L 3

Ortofosfato Composizione 0,13-10 10 mgP/L 3

pH a 20-25°C RMean 7-8 (0,1) pH unit 2

Arsenico totale Composizione 0,5-10 10 µg/L 2

Rame totale Composizione 0,5-5 10 µg/L 2

Mercurio totale Composizione 0,01-0,1 10 µg/L 3

Cadmio totale Composizione 0,1-1 10 µg/L 2

Piombo totale Composizione 0,4-4 10 µg/L 2

Nickel totale Composizione 5-50 10 µg/L 1

Torbidità RMean 3-30 10 NTU 2

Perclorato Fornito come: 1 x 30ml soluzione spiking Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Perclorato Composione 50 SDRobusta µg/L 2

Acidi Aloacetici Fornito come: 1 x 30 ml spiking solution

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Acido Monocloroacetico Composizione 50 10 µg/L 2 Acido Dicloreacetico Composizione 50 10 µg/L 2

Acido Tricloroacetico Composizione 50 10 µg/L 2

Acido Monobromoacetico Composizione 50 10 µg/L 2

Acido Dibromoacetico Composizione 50 10 µg/L 2

La struttura di questo campione deve essere confermata e i dettagli saranno inviati ai partecipanti prima di ogni distribuzione

Page 48: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 17/IT Pagina 46 di 48 Data Edizione: Ottobre 2015

Insetticidi sintetici piretroidi Fornito come: 1 x 30 ml spiking solution

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Bifentrin Composizione 250 10 ng/L 1 Ciflutrin Composizione 250 10 ng/L 1

Cipermetrina Composizione 250 10 ng/L 1

Flumetrina Composizione 250 10 ng/L 1

Permetrina Composizione 250 10 ng/L 1

La struttura del campione deve essere confermata e i dettagli saranno inviati ai partecipanti prima di ogni distribuzione

Acqua di processo (Acido solforio e Acido Tartarico ) Fornito come : 1 x 100mL di soluzione per determinare l’acido solf orico/tartarico

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Acido Solforico Composizione 20 - 60 10 g/L 1 Acido Tartarico Composizione 40 - 120 10 g/L 1

La struttura del campione deve essere confermata e i dettagli saranno inviati ai partecipanti prima di ogni distribuzione

Acqua di processo (Cloruro) Fornito come : 1 x 100mL di soluzione per determinare di cloruro p er titolazione 1 x 100mL di soluzione per determinare di cloruro per ISE

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Cloruro per titolazione Composizione 0,05 – 1,0 10 g/L 1 Cloruro per ISE Composizione 2 - 10 10 g/L 1

La struttura del campione deve essere confermata e i dettagli saranno inviati ai partecipanti prima di ogni distribuzione

Microcystin-LR Fornito come: 1 x 30 ml spiking solution Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Microcystin-LR Composizione 5 SD Robusta ug/L 2

La struttura del campione deve essere confermata e i dettagli saranno inviati ai partecipanti prima di ogni distribuzione

Agenti chelanti Fornito come: 1 x 30 ml spiking solution

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

EDTA Composizione 100 10 ug/L 2

NTA Composizione 200 10 ug/L 2

DTPA Composizione 200 10 ug/L 2

ADA Composizione 200 10 ug/L 2

MGDA Composizione 200 10 ug/L 2

La struttura del campione deve essere confermata e i dettagli saranno inviati ai partecipanti prima di ogni distribuzione

Page 49: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 17/IT Pagina 47 di 48 Data Edizione: Ottobre 2015

Fertilizzanti Inorganici NPK Fornito come: 1 x 50g campione

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Azoto totale RMean Tutti 10 % 1

Azoto ammoniacale RMean Tutti 10 % 1

Azoto Urea RMean Tutti 10 % 10 Potassio solubile RMean Tutti 10 % 1

Mercurio RMean Tutti 10 mg/kg 2

Piombo RMean Tutti 10 mg/kg 2

Cadmio RMean Tutti 10 mg/kg 2

Calcio RMean Tutti 10 mg/kg 2

Floruro RMean Tutti 10 mg/kg 2

Azoto totale RMean Tutti 10 % 1

Fosforo totale RMean Tutti 10 % 1

Potassio totale RMean Tutti 10 % 1

Rame RMean Tutti 10 % 1

La struttura del campione deve essere confermata e i dettagli saranno inviati ai partecipanti prima di ogni distribuzione (Gli analiti presenti potrebbero cambiare in relazione al fertilizzante adottato)

Fertilizzanti organici Fornito come: 1 x 50g campione

Parametro AV Range SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Azoto totale RMean Tutti 10 % 1

Potassio disponibile (P2O5) RMean Tutti 10 % 1

Potassio solubile (K2O) RMean Tutti 10 % 1

Magnesio RMean Tutti 10 % 1

Arsenico RMean Tutti 10 mg/kg 2

Cadmio RMean Tutti 10 mg/kg 2

Cromo RMean Tutti 10 mg/kg 2

Manganese RMean Tutti 10 mg/kg 2

Zinco RMean Tutti 10 % 2 La struttura del campione deve essere confermata e i dettagli saranno inviati ai partecipanti prima di ogni distribuzione (Gli analiti presenti potrebbero cambiare in relazione al fertilizzante adottato)

Contaminanti CIP2 basso livello Fornito come: 3 x 10 ml soluzione spiking

Parametro AV Max SDPA % (Valore Fisso) Unità DP

Benzo(a)pyrene Composione 0,02 10 ng/L 3

Fluoranthene Composione 0,02 10 ng/L 3

Cypermethrin Composione 0,01 10 ng/L 3

PFOS Composione 0,09 10 ng/L 3

PFOA Composione 0,09 10 ng/L 3

Page 50: Aquacheck Descrizione dello Schema IT V18 · Versione: 18/IT Pagina 5 di 48 Data Edizione: Gennaio 2016 SDPA L’SDPA rappresenta la “deviazione standard per la valutazione del

Aquacheck - Descrizione dello Schema

Versione: 17/IT Pagina 48 di 48 Data Edizione: Ottobre 2015

Sostanza chimica Numero CAS Benzo(g,h,i)perylene 191-24-2 Benzo(k)fluoranthene 207-08-9 Benzyl alcohol 100-51-6 Bis(2-chloroethoxy)methane 111-91-1 Bis(2-chloroisopropyl)ether 108-60-1 Bis(2-ethylhexl)adipate 103-23-1 Bis(2-ethylhexyl)phthalate 117-81-7 Bis-2-chloroethyl ether 111-44-4 Butyl benzyl phthalate 85-68-7 Carbazole 86-74-8 Chrysene 218-01-9 Dibenz(a,h)anthracene 53-70-3 Dibenzofuran 132-64-9 Dibutyl phthalate 84-74-2 Diethyl phthalate 84-66-2 Dimethylphthalate 131-11-3 Di-n-octyl phthalate 117-84-0 Diphenylamine 122-39-4 Fluoranthene 206-44-0 Fluorene 86-73-7 Hexachloro-1,3-butadiene 87-68-3 Hexachlorobenzene 118-74-1 Hexachlorocyclopentadiene 77-47-4 Hexachloroethane 67-72-1 Indeno(1,2,3 cd)pyrene 193-39-5 Isophorone 78-59-1 Naphthalene 91-20-3 Nitrobenzene 98-95-3 n-nitroso-di-n-propylamine 621-64-7 Pentachlorophenol 87-86-5 Phenanthrene 85-01-8 Phenol 108-95-2 Pyrene 129-00-0

APPENDICE C

SVOC potenziali

Sostanza chimica Numero CAS 1,2,4-trichlorobenzene 120-82-1 1,2-dichlorobenzene 95-50-1 1,2-dinitrobenzene 528-29-0 1,3-dichlorobenzene 541-73-1 1,3-dinitrobenzene 99-65-0 1,4 dichlorobenzene 106-46-7 1,4-dinitrobenzene 100-25-4 1-methylnaphthalene 90-12-0 2,3,4,6-tetrachlorophenol 58-90-2 2,3,5,6-tetrachlorophenol 935-95-5 2,4 dinitrotoluene 121-14-2 2,4,5-trichlorophenol 95-95-4 2,4,6-trichlorophenol 88-06-2 2,4-dichlorophenol 120-83-2 2,4-dimethylphenol 105-67-9 2,6-dinitrotoluene 606-20-2 2-chloronaphthalene 91-58-7 2-chlorophenol 95-57-8 2-methylnaphthalene 91-57-6 2-methylphenol 95-48-7 2-nitroaniline 88-74-4 2-nitrophenol 88-75-5 4-bromodiphenyl ether 101-55-3 4-chloro-3-methylphenol 59-50-7 4-chloroaniline 106-47-8 4-chlorodipheny ether 7005-72-3 Acenaphthene 83-32-9 Acenaphthylene 208-96-8 Aniline 62-53-3 Anthracene 120-12-7 Azobenzene 103-33-3 Benz(a)anthracene 56-55-3 Benzo(a)pyrene 50-32-8 Benzo(b)fluoranthene 205-99-2