Apparato motorio

19
Tessuto Osseo Tessuto Osseo Tessuto Cartilagineo Tessuto Cartilagineo Tipi di Ossa Tipi di Ossa Articolazioni Articolazioni Ossa della Testa Ossa della Testa Ossa del Tronco Ossa del Tronco Ossa degli Arti Ossa degli Arti

description

è un powerpoint su il nostro scheletro umano come è fatto e da cosa è formato sene volete sapere di più guardatelo

Transcript of Apparato motorio

Page 1: Apparato motorio

Tessuto OsseoTessuto OsseoTessuto CartilagineoTessuto Cartilagineo

Tipi di OssaTipi di OssaArticolazioniArticolazioni

Ossa della TestaOssa della TestaOssa del TroncoOssa del TroncoOssa degli ArtiOssa degli Arti

Page 2: Apparato motorio

Il Il tessuto osseotessuto osseo è  è un tessuto un tessuto biologico caratterizzato biologico caratterizzato da una notevole da una notevole durezza e resistenza. È durezza e resistenza. È un tipo particolare un tipo particolare di tessuto connettivo di di tessuto connettivo di sostegno, costituito sostegno, costituito da cellule disperse in da cellule disperse in un'abbondanteun'abbondante

Page 3: Apparato motorio

  matrice extracellulare, formata da matrice extracellulare, formata da fibre e da sostanza amorfa di origine fibre e da sostanza amorfa di origine glicoproteicaglicoproteicaquesta ha la peculiarità di essere questa ha la peculiarità di essere inoltre calcificata, ovvero formata inoltre calcificata, ovvero formata anche da minerali. È una forma di anche da minerali. È una forma di tessuto connettivo che si differenzia tessuto connettivo che si differenzia da questo per la quantità di materia da questo per la quantità di materia inorganica e, quindi, per le inorganica e, quindi, per le caratteristiche di durezza e caratteristiche di durezza e resistenza meccanica.resistenza meccanica.

Page 4: Apparato motorio

Nell'osso si distingue una Nell'osso si distingue una parte esterna compatta e una parte esterna compatta e una interna costituita da un interna costituita da un tessuto spugnoso, dalla tessuto spugnoso, dalla caratteristica struttura caratteristica struttura trabecolare, leggera ma in trabecolare, leggera ma in grado di resistere a tensioni grado di resistere a tensioni molto elevatemolto elevate. .

Page 5: Apparato motorio

È un errore considerare l'osso È un errore considerare l'osso come una struttura rigida di come una struttura rigida di semplice sostegno semplice sostegno meccanico: le cellule sono meccanico: le cellule sono soggette a un continuo soggette a un continuo rimaneggiamento e rimaneggiamento e rinnovamentorinnovamento

Page 6: Apparato motorio

Il Il tessuto tessuto cartilagineocartilagineo è  è un tessuto un tessuto connettivo di connettivo di sostegno sostegno specializzato. È specializzato. È costituito da cellule costituito da cellule dette condrociti, dette condrociti, immerse in immerse in un'abbondante un'abbondante sostanza amorfa sostanza amorfa intercellulareintercellulare

Page 7: Apparato motorio

, da essi stessi sintetizzata, , da essi stessi sintetizzata, formata da fibre collagene e da formata da fibre collagene e da una matrice amorfa gelatinosa.una matrice amorfa gelatinosa.

Le principali caratteristiche di Le principali caratteristiche di questo tessuto sono la solidità, questo tessuto sono la solidità, la flessibilità e la capacità di la flessibilità e la capacità di deformarsi limitatamente. deformarsi limitatamente. 

Page 8: Apparato motorio

ossa corteossa corte, forma , forma più o meno più o meno cuboide, costituite cuboide, costituite da tessuto osseo da tessuto osseo spugnoso spugnoso circondato da uno circondato da uno strato sottile di strato sottile di tessuto osseo tessuto osseo compatto; non compatto; non contengono perciò contengono perciò midollo osseomidollo osseo

Page 9: Apparato motorio

ossa lungheossa lunghe, (forma magra e lunga), composte , (forma magra e lunga), composte da un corpo o diafisi e due estremità da un corpo o diafisi e due estremità dette epifisi. Nell'infanzia e nell'adolescenza è dette epifisi. Nell'infanzia e nell'adolescenza è possibile distinguere, tra epifisi e diafisi, le possibile distinguere, tra epifisi e diafisi, le metafisi o cartilagini di accrescimento. metafisi o cartilagini di accrescimento. All'interno della diafisi, vi è una cavità detta All'interno della diafisi, vi è una cavità detta cavità diafisaria occupata interamente da cavità diafisaria occupata interamente da midollo osseo giallo, per lo più adiposo, che non midollo osseo giallo, per lo più adiposo, che non concorre all'emopoiesi. Le pareti della cavità concorre all'emopoiesi. Le pareti della cavità sono costituite da tessuto osseo compatto. Le sono costituite da tessuto osseo compatto. Le epifisi sono costituite da tessuto osseo epifisi sono costituite da tessuto osseo spugnoso, reso più resistente da trabecole spugnoso, reso più resistente da trabecole ossee. All'interno delle epifisi si trova il midollo ossee. All'interno delle epifisi si trova il midollo osseo rosso, responsabile dell'emopoiesi.osseo rosso, responsabile dell'emopoiesi.

Page 10: Apparato motorio

ossa irregolariossa irregolari, costituiscono , costituiscono raggruppamenti di ossa raggruppamenti di ossa (vertebre, ossa facciali) con (vertebre, ossa facciali) con forme e dimensioni variabili; forme e dimensioni variabili; più nota è la rotula che più nota è la rotula che appartiene alle ossa irregolari appartiene alle ossa irregolari sesamoidi le quali si sesamoidi le quali si distinguono poiché sono distinguono poiché sono isolate.isolate.

Page 11: Apparato motorio

ossa piatteossa piatte, costituite da uno strato di tessuto , costituite da uno strato di tessuto spugnoso frapposto tra 2 lamine di tessuto spugnoso frapposto tra 2 lamine di tessuto compatto. Il tessuto spugnoso può presentare compatto. Il tessuto spugnoso può presentare delle lacune più grosse contenenti residui di delle lacune più grosse contenenti residui di tessuto emopoietico (zona considerata per le tessuto emopoietico (zona considerata per le punture lombari). Queste ossa hanno funzione punture lombari). Queste ossa hanno funzione protettiva, dato che hanno lo scopo di protettiva, dato che hanno lo scopo di proteggere gli organi che si trovano subito proteggere gli organi che si trovano subito dietro di esse. Esempi di ossa piatte sono quelle dietro di esse. Esempi di ossa piatte sono quelle del cranio, che hanno lo scopo di proteggere il del cranio, che hanno lo scopo di proteggere il cervello, oppure lo sterno per proteggere il cervello, oppure lo sterno per proteggere il cuore e i polmoni, o ancora l'anca e il bacino cuore e i polmoni, o ancora l'anca e il bacino che protegge da dietro gli organi dell'apparato che protegge da dietro gli organi dell'apparato escretore (come ad esempio la vescica).escretore (come ad esempio la vescica).

Page 12: Apparato motorio

articolazioni immobili o articolazioni immobili o sinartrosi:sinartrosi: legano  legano strettamente i capi ossei, strettamente i capi ossei, come una cerniera lampo come una cerniera lampo chiusa, tanto da impedirne chiusa, tanto da impedirne i movimenti.i movimenti.Articolazioni ipomobili o Articolazioni ipomobili o anfiartrosianfiartrosi: legano due : legano due superfici articolari, superfici articolari, ricoperte da cartilagine, ricoperte da cartilagine, tramite legamenti tramite legamenti interossei; tra le due interossei; tra le due superfici è interposto un superfici è interposto un disco fibrocartilagineo che disco fibrocartilagineo che permette soltanto permette soltanto movimenti limitati.movimenti limitati.

Page 13: Apparato motorio

Nelle vertebre, per esempio, superfici Nelle vertebre, per esempio, superfici ossee pianeggianti sono unite da ossee pianeggianti sono unite da un disco interosseo cartilagineo che un disco interosseo cartilagineo che funge da ammortizzatore.funge da ammortizzatore.Articolazioni mobili o diartrosiArticolazioni mobili o diartrosi: : permettono un ampio range di permettono un ampio range di movimento, in una o più direzioni movimento, in una o più direzioni dello spazio (ginocchio, spalla, dita...)dello spazio (ginocchio, spalla, dita...)

Page 14: Apparato motorio

Le ossa della Testa Le ossa della Testa sono divise sono divise nel cranio (tutte le nel cranio (tutte le ossa eccetto la ossa eccetto la mandibola) e mandibola) e la mandibola stessa. la mandibola stessa. Una caratteristica che Una caratteristica che distingue distingue i mammiferi dai non-i mammiferi dai non-mammiferi è la mammiferi è la presenza di ulteriori presenza di ulteriori tre ossa tre ossa (dette ossicini):(dette ossicini):

Page 15: Apparato motorio

martellomartello

incudineincudine

staffastaffa

Tali ossicini sono, nei mammiferi, Tali ossicini sono, nei mammiferi, componenti fondamentali del senso componenti fondamentali del senso dell'udito. Altre specie animali dell'udito. Altre specie animali possiedono un singolo ossicino possiedono un singolo ossicino chiamato comunemente chiamato comunemente columellacolumella..

Page 16: Apparato motorio

Le ossa del tronco Le ossa del tronco si dividono in due si dividono in due parti la colonna parti la colonna vertebrale e la vertebrale e la gabbia toracica.gabbia toracica.

La colonna La colonna vertebrale è vertebrale è formata da formata da vertebrevertebre

Page 17: Apparato motorio

La gabbia toracica è La gabbia toracica è formata da costole che formata da costole che proteggono gli organi proteggono gli organi più importantipiù importanti

Page 18: Apparato motorio

Abbiamo gli arti Abbiamo gli arti superiori formati superiori formati da Omero che va da Omero che va dalla spalla al dalla spalla al gomito poi radio e gomito poi radio e ulna che vanno dal ulna che vanno dal gomito al polso e gomito al polso e infine c’è il carpo, infine c’è il carpo, il metacarpo e le il metacarpo e le falangifalangi

Page 19: Apparato motorio

Abbiamo gli arti inferiori Abbiamo gli arti inferiori formati da femore che è formati da femore che è l’osso più lungo de corpo, la l’osso più lungo de corpo, la tibia e il perone e il tarso il tibia e il perone e il tarso il metatarso e le falangimetatarso e le falangi