“La natura creativa” Riccardo BROTTO 3A (1)… · “La natura creativa” Questo quadro...

2
ARRIGO BUTTAZZONI (Riccardo Brotto 3^A) “La natura creativa” Questo quadro esprime la capacità visionaria di Arrigo Buttazzoni, che trovava nelle varie forme della natura - in questo caso delle radici - altre forme, come quella di un pesce o di un aereo..... “Percorsi dell'anima” In questo dipinto l'artista ha voluto rappresentare un tempio, parzialmente nascosto da un telo, che costituisce la meta finale di ogni uomo. In primo piano, sulla destra, la statua di un drago simboleggia il corpo dell'uomo e i suoi bisogni materiali, mentre a sinistra la statua di un angelo rappresenta l’anima e i bisogni spirituali. Il disordine intorno alle statue si riferisce alle disarmonie presenti in tutti gli esseri umani, che nella vita devono compiere un lungo e faticoso percorso per arrivare alla luce, al bene.

Transcript of “La natura creativa” Riccardo BROTTO 3A (1)… · “La natura creativa” Questo quadro...

Page 1: “La natura creativa” Riccardo BROTTO 3A (1)… · “La natura creativa” Questo quadro esprime la capacità visionaria di Arrigo Buttazzoni, che trovava nelle varie forme della

ARRIGO BUTTAZZONI (Riccardo Brotto 3^A)

“La natura creativa”

Questo quadro esprime la capacità visionaria di Arrigo Buttazzoni, che trovava nelle varie forme della natura - in questo caso delle radici - altre forme, come quella di un pesce o di un aereo.....

“Percorsi dell'anima”

In questo dipinto l'artista ha voluto rappresentare un tempio, parzialmente nascosto da un telo, che costituisce la meta finale di ogni uomo. In primo piano, sulla destra, la statua di un drago simboleggia il corpo dell'uomo e i suoi bisogni materiali, mentre a sinistra la statua di un angelo rappresenta l’anima e i bisogni spirituali. Il disordine intorno alle statue si riferisce alle disarmonie presenti in tutti gli esseri umani, che nella vita devono compiere un lungo e faticoso percorso per arrivare alla luce, al bene.

Page 2: “La natura creativa” Riccardo BROTTO 3A (1)… · “La natura creativa” Questo quadro esprime la capacità visionaria di Arrigo Buttazzoni, che trovava nelle varie forme della

“Presenza intrigante”

Quest’opera raffigura il retro di un camion. L’artista ne ebbe l’ispirazione dalla moglie che una mattina, vedendolo infastidito dal traffico lento dei camion, gli disse scherzando:

“Mentre il camion sta fermo e blocca il traffico, disegnalo!”

Così lui ne fece un’immagine simbolica. I camion si possono comparare agli uomini, perché non si sa cosa racchiudano all’interno, sotto il telo. Per gli uomini è la stessa cosa: non si può sapere cosa abbiano dentro, anche se è visibile il loro aspetto esteriore.

Le pareti nere della sala espositiva facevano risaltare i dipinti, mentre i colori venivano in avanti, stimolando la riflessione.

Arrigo Buttazzoni