Anno XXIV • N. 28 • 5 settembre 2014 •  · per le forti pressioni salerni-tane e liguri. Si...

16
Anno XXIV • N. 28 • 5 settembre 2014 • www.agendabrindisi.it il settimanale dei brindisini Vico De' Lubelli, 8 - 72100 BRINDISI - 0831.523514 - Fax 0831.521036 - E-mail: [email protected] PROBLEMATICHE PORTUALI E VICENDA «LARKS»: COPERTINA AMARCORD Da oltre 160 anni al servizio dei porti Il porto interno 25 anni addietro! Sei navi-traghetto nel porto interno (foto-copertina dell’annuario BRINDISI 1991)

Transcript of Anno XXIV • N. 28 • 5 settembre 2014 •  · per le forti pressioni salerni-tane e liguri. Si...

Anno XXIV • N. 28 • 5 settembre 2014 • www.agendabrindisi.it

il settimanale dei brindisini

Vico De' Lubelli, 8 - 72100 BRINDISI - 0831.523514 - Fax 0831.521036 - E-mail: [email protected]

PROBLEMATICHE PORTUALI E VICENDA «LARKS»: COPERTINA AMARCORD

Daoltre 160 anni al servizio dei porti

IIll ppoorrttoo iinntteerrnnoo2255 aannnnii aaddddiieettrroo!!

Sei

nav

i-tr

agh

etto

nel

po

rto

inte

rno

(fo

to-c

op

erti

na

del

l’an

nu

ario

BR

IND

ISI 1

991)

3ATTUALITA’

ORGANIZZAZIONE VIAGGI E CROCIEREBIGLIETTERIA AEREA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

BIGLIETTERIA MARITTIMA • PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

Corso Garibaldi, 29 • Tel. 0831/524872 • Fax 0831/564025 - 563468 • BRINDISI

PORTO - Con i se e con ima non si fa la storia né tan-tomeno si può riscriverla. Al-la luce di quest’assunto nes-suno potrà mai dire quale sa-rebbe stata la sorte del nostroporto se - non dico tutti - al-meno una parte dei vari pre-sidenti dell’ente portualescelti (o subiti) dalla nostrapolitica fossero stati managerall’altezza di gestire un portoinvece di farlo precipitare infondo ad un baratro.

Per avere un’idea di cosafosse il nostro porto nei de-cenni scorsi, l’immagine dicopertina è molto eloquente.Senza dimenticare l’imbaraz-zante storia della nave-tra-ghetto «Larks» vissuta inpiena estate quest’anno.

Oggi si prefigura la sop-pressione dell’Autorità por-tuale brindisina e l’annessio-ne (è il termine adatto) aquella barese. Mentre la no-stra Authority distruggeval’economia portuale, quellabarese inventava un portoche prima, semplicemente,non esisteva. Una soppres-sione meritata? Sì, la meritaquell’imprenditoria portualeimpegnata per molto tempo etroppo spesso a non fare gliinteressi collettivi; la meritala città, che ha assistito im-passibile allo scempio; lamerita, soprattutto, la politica(se mai ha una coscienza dapoter mordere) che ha inanel-lato scelte consapevolmenteerrate una dopo l’altra senzamancare un colpo (negativo).

Chi difende, da quando so-no noti i contenuti del decre-to Lupi, l’Autorità portualenon intende farlo per proteg-gere il sistema di potere ge-stito dalla politica perchévorrebbe dire voler difenderetutte le nefandezze commes-se sinora, bensì - cosa bendiversa - conservare l’auto-nomia operativa-gestionaledel porto di Brindisi e nondelegarla o regalarla a Bari.Qui il campanilismo nonc’entra nulla, per tutta una

OPINIONI IN LIBERTÀ DIGIORGIO SCIARRAZONA FRANCA

prevedibile, ha fatto molto di-scutere. Vanno dette alcunecose. La situazione ambienta-le brindisina è talmente criti-ca e il territorio ha già datocosì tanto alla causa naziona-le che una siffatta proposta è,oltre che formulata al ribasso,irricevibile sia nel metodo sianel merito. Il fatto che abbiatrovato immediatamentesponsor (Onofrio Introna) eche la società TAP, pur ridu-cendo le «pretese», non abbiachiuso a tale idea come inve-ce aveva fatto categoricamen-te altre volte, pone seri dubbisul fatto che tale proposta piùche di un’ispirazione sia frut-to di qualche ispiratore.

L’inquinamento di Micoro-sa è stato causato da un preci-so soggetto industriale e logi-ca (ma non solo questa) vor-rebbe che il costo del ripristi-no dei luoghi inquinati fosseaddebitato a quel soggetto edovrebbe essere lo Stato a ga-rantire che ciò avvenga.Quindi, ammesso che possaesistere una merce di scambioper l’ennesimo sacrificio, nonpotrebbe essere certo la boni-fica di un sito inquinato. Inol-tre una proposta avanzata daconsiglieri comunali mancadell’autorevolezza necessariaper trattare su una questionecosì delicata che potrebbe es-sere considerata (con estremacautela) solo se l’iniziativapartisse direttamente dal Go-verno e si proponesse di risol-vere concretamente un belpo’ di questioni ambientaliche condizionano il territoriobrindisino (ad esempio:chiusura Edipower e Termo-meccanica, metanizzazioneprogrammata e certa dellacentrale di Cerano, bonifichedei siti, ecc.). I brindisinihanno esperienze amare cir-ca promesse e impegni nonmantenuti, ne ricordo unoper tutti: la convenzione del1996 fu sottoscritta alla pre-senza del Governo che fun-geva da garante, tutti sappia-mo com’è finita. Quindi …

Authority e TAP,vicende controverse

serie di motivi: è chiaro chel’annessione sarebbe pococonveniente per il porto diBrindisi. E per cortesia nonsi tiri fuori il paragone con lasocietà Aeroporti di Puglia:gli scali di Bari e Brindisihanno avuto notevole suc-cesso soprattutto grazie allepolitiche di promozione re-gionali nei confronti dellecompagnie low cost.

Alla luce di ciò, convocareun Consiglio comunale ilgiorno prima della discussio-ne in Consiglio di Ministri deldecreto Lupi sa o di forte ipo-crisia (ha perfettamente ragio-ne l’on. Elisa Mariano) o di i-nabilità politica. Se veramen-te si è stati sempre convintidella necessità di salvare l’au-tonomia del nostro porto bi-sognava mettere in campo, eper tempo, tutta l’azione poli-

tica necessaria, ma di questonon s’è avuta notizia.

Per fortuna l’approdo deldecreto in Consiglio dei Mi-nistri è stato rinviato. Noncerto per merito dell’odg ap-provato o per l’intervento diqualche nostro politico bensìper le forti pressioni salerni-tane e liguri. Si dovrebbe ap-profittare di quest’opportu-nità, ma è possibile salvarsisoprattutto se i politici leccesisi convincono che preservarel’autonomia del porto brindi-sino è economicamente con-veniente per tutto il Salento.

TAP - La proposta dei treconsiglieri comunali brindisi-ni (Cannalire-Di Noi-Renna),di far «approdare» il metano-dotto della TAP a Brindisi(anziché a San Foca) in zonaMicorosa, in cambio dellabonifica del sito, com’era

4 MIXER

«Medieval Fest», fantastico viaggioTorna il fantastico viaggio

nel tempo targato «MedievalFest».Venerdì 5 e sabato 6settembre Brindisi ospiterà u-na serie di eventi in grado dicatalizzare l’attenzione degliappassionati e non solo. Sol-dati, mercanti, giocolieri emusici torneranno ad animarele notti brindisine e lo farannoin un momento tradizional-mente importante per la co-munità, impegnata nei festeg-giamenti dei santi patroni. Ec-co gli appuntamenti previsti.

Venerdì 5 e sabato 6 set-tembre (dalle 19.00 in poi) inPiazza Duomo: laboratori di-dattici e ludoteca medievalecon tantissime attrazioni.

Venerdì 5 settembre in Piaz-za Duomo: spettacolo teatrale«Inferno e Passione di Carmi-na Burana» da Dante Alighierie J. A. Schmeller con la regiadi Beppe Lo Parco, la presenzastraordinaria di AlessandroHaber e con l’attrice GiusyFaggiano nei panni di Beatricee Francesca da Rimini.

Sabato 6 settembre dalLungomare: corteggio stori-co a integrazione del tradi-zionale corteo con le statuedei santi patroni.

Specifica sui laboratorididattici e sulla LudotecaMedievale - La dimensionedidattica del Medieval Fest èconfermata anche nell’edizio-ne di quest’anno e si concre-tizzerà venerdì 5 e sabato 6con la presenza di alcune in-

STORIA

Direttore responsabileAntonio Celeste

Collaborano:Danilo Arigliano

Fabrizio CaianielloAntonio CaputoEugenio Corsa

Gabriele D’Amely MelodiaAntonio ErricoRosario FarinaAlfredo Gatti

Roberto GuadalupiMassimiliano Iaia

Nicola IngrossoPaolo LonatiPino MinunniPaolo Palamà

Mario PalmisanoFrancesco Pecere

Davide PiazzoEupremio Pignataro

Roberto PiliegoRenato Rubino

Domenico SaponaroGianmarco Sciarra

Giorgio SciarraSalvatore Sergio

Mino Taveri (Mediaset)

Fotografie:Antonio Celeste

Maurizio De VirgiliisAlfredo Perchinenna

Prestampa e stampa:A. G. M. srl Lecce

Direzione e redazione:Via Serafino Giannelli, 16

(già via Anime)72100 BRINDISI

Telefono 0831/564555Fax 0831/560050

E-mail:[email protected]

Sito web:www.agendabrindisi.it

Registrazione Tribunaledi Brindisi n. 16/1991

DISTRIBUZIONEGRATUITA (5.000 copie)

teressanti installazioni/attra-zioni a cura del «Centro diAttività Culturali LA RIBE-CA Onlus» di Castellaneta.Una vera e propria ricostru-zione filologica dedicata alMedioevo e al mondo dei gio-chi infantili. Il tutto sarà alle-stito tra Piazza Duomo e lacorte del Museo ArcheologicoProvinciale e consentirà, aivisitatori (dalle ore 19.00 inpoi) di vivere un’esperienzaindimenticabile partecipandoa laboratori didattici storici ea una lunga serie di giochimedievali.I laboratori didatti-ci, nella fattispecie, sarannoquattro. Ognuno è mirato ainsegnare i fondamentali deiseguenti mestieri: Cerusico,Speziale, Terracottaio e Pu-pazzeria. La ludoteca medie-vale prevede 10 postazioni digiochi storici medievali e 10postazioni di giochi dinamicia Km 0: gioco dell’anello lan-ciato; gioco del gagliardetto;

assalto alla torre; gioco delleuova; paliotto dei piccini conpremi finali; pelota; labirintoorizzontale; labirinto vertica-le; flipperius; clavettius conferule; lancio delle tre palle eun soldo; tiro con l’arco; lu-dus in tabula; ruzzola; luma-che sul prato; la poltrona delre; tiro alla fune; cavalli e ca-valieri; teatrino dei burattini.

Alessandro Haber è unodegli attori più interessanti eimportanti del palcoscenicoteatrale e cinematografico ita-liano da «Marcia Trionfale» diMarco Bellocchio dove nac-que e si saldò la sua amiciziacon Michele Placido e BeppeLo Parco poco dopo la sua al-ta e faticosa interpretazionene: «La cena delle beffe» conCarmelo Bene. Protagonistain vari spettacoli del TeatroStabile di Genova con Squar-zina e poi Bologna, Roma,Brescia, Milano sempre conalte interpretazioni da prota-gonista assoluto fino ad oggi.Nel cinema uno degli attoripreferiti da Marco Bellocchio,Pupi Avati, Nanni Loy, Moni-celli, Pieraccioni e tanti altri ericonosciuto ed apprezzatodagli spettatori. Francesco DeGregori ha scritto per lui «Lavaligia dell'attore» e ha dato ilvia a questa sua nuova vestedi cantante ricercato e profon-do sugli stessi palcoscenici i-taliani con uguale successo eamore da parte del suo grandepubblico.

PREVENZIONE & SICUREZZA CAMBIA LOGO

Sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08):

PROGETTAZIONE - CONSULENZA - FORMAZIONEFORNITURA ARTICOLI ANTINFORTUNISTICI

E ANTINCENDIO - REALIZZAZIONE EMANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRONICI

DI SICUREZZA E ANTINCENDIO - ESTINTORI

PREVENZIONE & SICUREZZA srl - Raccordo Sant’Apollinare (Zona Industriale) - BRINDISI - Tel/Fax 0831.574902

5MIXER

TRADIZIONI

Festeggiamenti dei Santi PatroniNella sala conferenze di

Palazzo Nervegna - allapresenza del sindacoMimmo Consales, del pre-sidente del «Comitato Fe-ste Patronali» don Adria-no Miglietta e del direttoreartistico del «Nuovo Tea-tro Verdi» Carmelo Grassi- è stato presentato il pro-gramma dei festeggia-menti civili e religiosi in o-nore dei santi patroni diBrindisi, Teodoro d’Ama-sea e Lorenzo da Brindisi,promosso dall’Ammini-strazione comunale. Spiri-tualità, spettacoli e tradi-zioni come sempre il filoconduttore della festa de-dicata ai santi patroni, in-sieme rito religioso con lecelebrazioni liturgiche, emanifestazione di un sen-timento collettivo che mar-ca i tratti della comunità efissa nel primo sabato disettembre un appunta-mento ormai classico.

La festa patronale è dasempre devozione, storia,sacralità. Ed è un esem-pio di unione fra culturapopolare e religiosa pre-sente nel nostro territorio,una tradizione che affon-da le origini nella nottedei tempi, un viaggio nelpassato, ricco di memo-ria. Le celebrazioni deisanti patroni, oltre che ri-chiamare la classica ico-nografia della città, vedo-no nel rapporto con il ma-re un tratto esclusivo, an-che identitario, ripostonelle testimonianze deltempo. Fu infatti per mare

torio Emanuele II. Questa cerimonia, nata

nel 1776, all’avvio dei la-vori per la riapertura delgran canale del porto, co-me completamento delculto di san Teodoro, èstata poi estesa anche asan Lorenzo, il santo nati-vo della città, proclamatopatrono con decreto otte-nuto dalla «Sacra Congre-gazione dei Riti» il 15 di-cembre 1961. La proces-sione a mare dei santi pa-troni è uno dei momenti incui traspare con grande e-videnza il senso di appar-tenenza a una comunitàsociale e religiosa.

All’approdo, previsto perle 20, sul palco allestito inpiazza Vittorio EmanueleII, l’arcivescovo Mons. Do-menico Caliandro rivolge ilsuo tradizionale messag-gio alla comunità, il sinda-co Mimmo Consales con-segna le chiavi della cittàalle statue dei santi e altermine la notte si accen-de di suoni e di colori coni tanto attesi fuochi d’artifi-cio sull’acqua. Alle 21 laprocessione dei santi pa-troni, aperta dal corteostorico «Medieval Fest»con la presenza di un foltogruppo di rievocatori, arti-sti e figuranti, procededalla banchina di attraccodel sandalo fino alla basili-ca Cattedrale.

Originale è la propostadelle iniziative culturali edi spettacolo, a corollariodei rituali liturgici e tradi-zionali (vedi sito ufficiale).

che giunsero a Brindisi lespoglie di san Teodorod’Amasea, traslate dallacittà anatolica di Euchaitail 27 aprile 1210 comevuole la tradizione o, piùprobabilmente, nel 1225in occasione delle nozzedi Federico II di Sveviacon Isabella di Brienne,regina di Gerusalemme.

In continuità con le ini-ziative di spettacolo dellarassegna «#tempodesta-te2014», che ha visto unagrande partecipazione dipubblico sostenendo lepresenze in città e valoriz-zando i luoghi d’interesse,l’Amministrazione comu-nale rinnova la collabora-zione con la «FondazioneNuovo Teatro Verdi», as-segnata al compito di alle-stire il programma artisti-co dei festeggiamenti.

Evento clou dei festeg-giamenti è rappresentatodalla solenne processio-ne a mare dei patroniche, alle 19 di sabato 6settembre, muove daForte a Mare per percor-rere tutto il porto internofino alla banchina di sbar-co, antistante piazza Vit-

ARCHEOLOGIA

Torna l’iniziativa«Trozzella-Lab»

Domenica 7 set-tembre ritorna, nel-la Palazzina delBelvedere, il labo-ratorio «TROZZEL-lab», promossodall’associazionedi volontariato MosMaiorum e forte-

mene condiviso dall’associazioneLe Colonne per valorizzare il patri-monio storico archeologico dellaCollezione Archeologica Faldetta. Idestinatari saranno i bambini di etàcompresa tra i 5 e i 12 anni, ai qualisaranno illustrati, facendo uso di u-na presentazione power point, alcu-ni aspetti caratterizzanti la civiltàmessapica, gli insediamenti e laproduzione vascolare. Per permet-tere una partecipazione condivisa eunitaria è necessaria la prenotazio-ne e si potrà scegliere tra due fasceorarie: la prima dalle ore 18.30 alle19.30 e la seconda dalle ore 19.30alle 20.30. Per ulteriori informazionie prenotazioni contattare la dott.ssaSerena Garganese al numero te-lefonico 347.8714662 o l’Associa-zione le Colonne allo 0831.562800.

Sviluppo e LavoroL’associazione culturale Sviluppo eLavoro di Brindisi comunica che sa-bato 6 settembre (ore 11.00), nellasede, sita di via Lata 12/14, il consi-gliere regionale e comunale Gio-vanni Brigante, la coordinatriceClaudia Zezza ed il segretario Ser-gio Serse, terranno la conferenzastampa di presentazione della sestaedizione della festa di Sviluppo eLavoro illustrando dettagliatamentetutti i punti del programma dell’even-to che si terrà nel rione Bozzano.

Ricerca personaleA Brindisi punto commerciale selezionatre ambosessi per semplice amministrazionee gestione della clientela. Anche primaesperienza. Telefonare allo 0831.568802

6 MIXER

CULTURA

Senza alloro!Alzi la mano chi di noi, entrando

in un parcheggio custodito, non si èmai sentito apostrofare col più clas-sico e ruffiano degli imbonimenti.«Venghi, dottò, venghi!». In Italia il«dottore» non si nega a nessuno, alpari degli altri due titoli di «Cava-liere» e «Maestro». Eppure la storiaci insegna che, nel rapporto succes-so di prestigio-titolo di studio, ci so-no state numerose eccezioni. Abbia-mo persino avuto personaggi insi-gniti di premio Nobel non solo prividi laurea, ma anche di diploma discuola superiore! E' il caso dellascrittrice sarda Grazia Deledda, delpoeta siciliano Salvatore Quasimo-do, addirittura di Guglielmo Marco-ni, geniale scienziato eppure autodi-datta al pari dei due letterati.

Restando in ambito letterario-u-manistico, alla prestigiosa triade diprofessoroni Carducci-Pascoli-Pi-randello si può opporre una nutritaschiera di ottimi intellettuali italiani,noti in tutto il mondo, che non han-no mai conseguito una corona d'al-loro ufficiale. Tra questi GabrieleD'Annunzio, Giovanni Verga, ItaloSvevo, Benedetto Croce, GiuseppeUngaretti, Alberto Moravia, Leonar-do Sciascia, Dario Fo (Nobel nel1997), Eugenio Montale (Nobel nel1975). Di quest'ultimo vi ricordo lasplendida lirica «I limoni», che quiaccenno pregandovi di andare a pe-scarla tra i vostri libri per una degu-stazione completa e gratificante.«Ascoltami, i poeti laureati/ si muo-vono soltanto fra le piante/ dai no-mi poco usati:bossi, ligustri o acan-ti./ Io, per me, amo le strade ... ecc.

Gabriele D'Amelj Melodia

CONTROVENTO

Più carogna sei, più avanti vai

trato negli annali ma nulladi più. Tutti gli altri eranodei duri, dei cinici, quandonon autentiche canaglie. Igrandi condottieri furonotutti criminali, da GiulioCesare a Napoleone Bona-parte. Cortes, Pizarro sononei libri di storia perché,al soldo della Cattolicissi-ma Spagna, conquistaro-no l'America del Centro edel Sud compiendo un ge-nocidio superiore a quelloperpetrato secoli dopo daiferoci nazisti. Nei palazzidella Roma di fine '600, ilCaravaggio trovava ospi-talità e protezione da par-te dei nobili che chiude-vano un occhio sui suoidelinquenziali comporta-menti da teppista.

Nei tempi moderni unesempio paradigmatico diesaltazione del male fu ilcaso Vallanzasca. Il plu-riomicida scatenò un deli-rio tra le fans che gli scri-vevano centinaia di lettered'amore. Il «Bel Renè» e-ra in qualche modo l'in-carnazione nostrana delmito fumettistico di Dia-bolik, lo spietato crimina-

Tutto cominciò un po'di secoli fa, quando fuchiesto alla folla eccitatase liberare Gesù o Barab-ba e quella massa di fe-tentoni non ebbe dubbiscegliendo il malavitoso.Fu così che si delineò, sinda allora, la tendenza del-l 'opinione pubblica aschierarsi dalla parte deicattivi o, più semplice-mente, dei figli di buonadonna. Insomma la tor-tuosità della mente uma-na favorisce questi com-portamenti censurabilisul piano etico ma deltutto normali sotto il pro-filo psicoanalitico.

E' andata sempre così,perché il fascino del maleesercita un'attrazione i-stintiva che può esseretemperata solo dalla edu-cazione e dalla cultura.Sei una persona mite, se-ria, onesta, insomma per-bene? Peggio per te, noncombinerai molto nellagiungla della vita, stattenea casa tua che non serviné a te stesso né alla so-cietà che abbisogna di benaltri soggetti, tosti, risolu-ti, pronti a tutto. Del restosi sa che il bene è semprebanale, grigio e piatto, i-doneo ad essere praticatoda individui senza ambi-zioni e personalità. Sì,certo, qualche santo, qual-che benefattore, è pur en-

le che nell'immaginariocollettivo rappresentò laschiacciante vittoria delmale sul bene, rappresen-tato dall'ispettore Ginko,sfigato e perdente croni-co. Tornando alla vita rea-le, probatorio è anche l'e-sempio di quei «cattivimaestri» distintisi neglianni di piombo per semi-na d'odio e istigazione adelinquere. Ora fannoconferenze e presentanolibri, come gli ex brigati-sti Curcio e Moretti.

Questa mia riflessionenon può che terminarecon un breve accenno almondo del calcio, storicasentina di disvalori e ditrucide cafonerie moltoapprezzate nell'ambiente,malgrado le ipocritesmentite di facciata. Ma-radona, il furfante dallamano de Dios, quello chesparava ai giornalisti, fro-dava il fisco italiano e fa-ceva il gesto dell'ombrelloin TV, continua a ricevereapplausi e richieste di au-tografo. Il maleducato Ba-lotelli fa trend. Il dracule-sco Suarez, dopo la mor-dace performance conChielllini ai recenti mon-diali, ha ricevuto moltasolidarietà ed un nuovocontatto milionario colBarca. Come dire, morstuo (bella), vita mea.

Bastiancontrario

Corso Roma 105 - 72100 BRINDISI - Telefono 0831.560629 - 0831.210118

di Ronzino Costantini

7MIXER

SPUNTIRUBRICA A CURA DI PINO MINUNNI

I valori dell'accoglienza edella solidarietà, che hanno a-nimato la festa a scopo bene-fico «You are welcome to thewelcome party», svolta saba-to 30 agosto presso la spiag-gia del Guna Beach nella ri-serva di Torre Guaceto, hannodecisamente conquistato icuori delle oltre mille personeche, partecipando, hanno datoil proprio contributo allo sco-po dell'iniziativa: raccogliere,a favore della CooperativaThalassia, fondi destinati allarealizzazione di un Museodella Memoria Migrante.

Il Museo, con potenzialesede a Brindisi nell'ex Con-vento di Santa Chiara, è statoimmaginato come un luogoper la cittadinanza, un rifugioper condividere storie in cer-ca di asilo e accoglienza, unospazio culturale dedicato al-l'esodo della comunità alba-nese che nel 1991 ha toccatoprofondamente la Puglia, eBrindisi in particolare, e alnaufragio della «Kater I Ra-des» (la motovedetta che il28 marzo del 1997 affondò alargo di Otranto dopo unoscontro con una corvetta del-la Marina militare Italiana).

L'iniziativa, coordinata dalbrindisino Mauro FarinaValaori, dirigente del gruppodi Intesa Sanpaolo, è statarealizzata dai Brunda 35, ungruppo di giovani dipendentidel Banco di Napoli accomu-nati dall'età anagrafica e dal-l'appartenenza al medesimoterritorio (Brindisi-Lecce-Ta-ranto). I giovani bancari sisono cimentati, con passione

Il successo più grande, tut-tavia, superiore anche alle a-spettative degli stessi orga-nizzatori, è stato sicuramenteil sentito coinvolgimento inuna causa comune e il calo-roso apprezzamento dell'ini-ziativa da parte dei parteci-panti che hanno superato, ap-punto, le mille presenze.

La musica che da sempreunisce e accomuna è stataprotagonista della serata. Sisono alternati diversi artisti:i maestri di chitarra Gaeta-no Leone e Vincenzo Per-nisco, la band di bancari Glispread, il collettivo di musicapopolare dei Kumpagnisse eil dj set di Eleonora De Pa-scale e Marcello Melica.

La cooperativa Thalassiaha curato la parte teatrale coni racconti e musiche d'oltre-mare che hanno particolar-mente emozionato il pubbli-co e le passeggiate astrono-miche dedicate ai più piccoli.

Non sono mancati i saporie le tradizioni del mediterra-neo con un'area dedicata allacucina e curata da X Food,da Valle Fiorita Catering edallo staff del Guna Beach.

Questo originale connubiotra la Cooperativa Thalassia,tutti gli altri artisti, i giovanibancari, lo staff del GunaBeach e i partecipanti che sisono resi cittadini attivi, conil successo raggiunto, ha di-mostrato come la passione,la forza di volontà e l'unionedelle forze possano condurrealla realizzazione di un o-biettivo e contribuire alla co-struzione di un sogno.

Serata all’insegnadell’accoglienza

dell'Oasi di Torre Guaceto eimpegnata in una seria di pro-getti artistici per la valorizza-zione dell'Oasi e la sensibiliz-zazione della cittadinanza)per la realizzazione del Mu-seo della Memoria Migrante.

Nella fase preparatoria edurante la realizzazione diquesto evento i Brunda 35sono diventati una squadraaffiatata che ha saputo coniu-gare l'impegno lavorativocon la voglia di fare di piùreinventandosi anche in ruolidiversi (chi presentatore, chidj, etc ...) e non temendo dimettersi in gioco: e già que-sto può considerarsi un pri-mo obiettivo raggiunto.

ed entusiasmo, nell'organiz-zazione di un evento nuovo,ricco di contenuti artistici edi esperienze valoriali. Un e-vento nel quale si potesse de-clinare il concetto di acco-glienza, praticato quotidiana-mente nella realtà lavorativa,anche in un contesto esternopiù ampio, con una profondavalenza di impegno civile esociale, nel quale l'accoglien-za è intesa anche come l'inte-ressarsi all'altro e l'inventareuno spazio e un linguaggioper gli altri.

E' per questo che i Brunda35 hanno sposato la causadella Cooperativa Thalassia(nata nel 2001 nella Riserva

EVENTO BENEFICO NEL «GUNA»

Tornano la pross ima set t imana

Via Casimiro 24 - 72100 BRINDISI - Telefono 349.3504778www.studiodidatticopedagogico.it - [email protected]

STUDIO DIDATTICO-PEDAGOGICODott.ssa Daniela Negro

Centro doposcuolaScuole elementari, medie inferiori e superiori

Consulenza pedagogicaTrattamenti educativi per disturbi specifici di apprendimento

8 MIXER

FIORI D’ARANCIO

Simone e Giorgia novelli sposiGrande gioia in casa del nostro fo-toreporter Maurizio De Virgiliis perle nozze della figlia Giorgia con Si-mone Venier, celebrate il 22 ago-sto 2014 nella Chiesa di San VitoMartire (Commenda). Dopo la ceri-monia gli sposi, i parenti e gli amicihanno festeggiato il matrimonio nelRelais «La Fontanina» allietati dal-la musica di Kykah e Enzo Sgura.Il servizio fotografico è stato curatoda Alfredo Perchinenna per Cro-matica Wedding. Auguri di grandefelicità da Agenda Brindisi.

DIARIO

Chiara Ungaroneodottoressail 17 luglio 2014 la brindisina ChiaraUngaro si è laureata in medicinapresso l’Università di Padova con110 e lode e menzione d’eccellen-za. La neodottoressa è nipote del-l’ex giocatore di basket Ginetto Un-garo. Congratulazioni e auguri di unradioso futuro professionale

Nozze d’oro perAnna e Vittorio

Quella del 31 luglio 2014 è certa-mente una data indimenticabile perAnna Guitti e Vittorio Sangiorgioche hanno festeggiato il 50esimoanniversario di matrimonio. Auguri!

Gianluca e Teresa

Gianluca Cirillo e Teresa Santorosi sono uniti in matrimonio il 30 ago-sto 2014 a Ceglie Messapica e han-no salutato parenti e amici nellamasseria Triticum. Auguri dalla dire-zione e dalla redazione di Agenda.

KOKO’ SERVICE TRAVEL - Piazza Cairoli 14 - 72100 BRINDISI - Telefono 0831.527717

Crociera nel Mediterraneo - Italia-Grecia-Turchia-Croazia - 7 settembre 2015

MSC MAGNIFICA Partenza da Brindisi

Vi aspettiamo in terrazza!

In via Pozzo Traiano 7 (a due passi da piazza della Vittoria)Ingresso «La Locanda delle Finestre» ­ Telefono 0831.521035 ­ Cellulare 345.8473844

Un accogliente RISTO­PUB

all’aperto nel cuore della città!

Irina Dorosenco e DarioFiore sono i vincitori delconcorso Miss & Mister «I-sola del gelato», svoltosi do-menica 31 agosto nei giardinidel maxicinema Andromedaper iniziativa di Gianni DeSimone (direttore artistico diA.S.D. Time nonché regista,coreografo e talent scout diTarget Art Events) e di Rug-gero Illuzzi e Adelaide Pala-no, titolari della gelateria dacui ha preso il nome la sera-ta. La manifestazione, allaquale hanno partecipato 23ragazze e 19 ragazzi, è statacondotta da Massimo Micelied è stata caratterizzata da al-cuni momenti di spettacolo:l'esibizione del trio cabaretti-stico leccese «Ciciri e Tria»;i balletti di Nadia Trevisi eMavi Giordano (coreografatidallo stesso Gianni De Simo-ne), accompagnate dalla vio-linista Giorgia Spedicati; leinterpretazioni canore dellagiovane brindisina GeorgiaFonseca. Per gli aspirantivincitori del concorso l'inte-ressante opportunità di sfila-re davanti ad una giuria -particolarmente qualificataper la presenza dei responsa-bili di alcune agenzie di mo-da e casting di Roma e Mila-no - presieduta da EmanuelaCorsello (Your Way Manage-ment) e composta da Vincen-zo Ferrara (VF Casting), An-drea Lamia (Studio LamiaManagement), Enzo Fagiano(Fenice Eventi), dall'attoreAdriano Bagnulo e dal diret-tore di Agenda Brindisi An-tonio Celeste. Significativo ilrapporto di collaborazione

con l'ADMO di Brindisi cuil'evento era dedicato comegala di beneficenza.

Ecco tutti i nomi dei parte-cipanti al concorso: PelusoDaisy; Turchiarulo Rossella;Facecchia Emanuela; D'An-gela Giorgia; Carlucci Ilaria;Castagnanova Chiara; Minel-li Marika; Turco Chiara; Mic-coli Nadia; Colaci Aurora;Sistilli Mariapaola; Doro-senko Irina; Mazzarella Mai-ra; D'Auria Alessia; IuncoSara; De Luca Sharon; Del-l'Angelo Custode Lorenza;Scialacomo Celeste; Prelo-renzo Gaia; Sicilia Marika;Galluzzo Veronica; SalernoChiara; Fusco Giulia; Min-golla Damiano; Capone Gui-do; Balestra Daniele; Monte-negro Michele; Guido Ales-sio; Toma Andrea; ZecchinoFrancesco; Savina Francesco;Zaccaria Davide; MangioneSalvatore; Corvaglia Anto-nio; Musio Simone; FioreDario; Gasbarro Luca; Cassa-no Simone; Simmini Davide;Cionfoli Leonardo; SimminiFrancesco; Nicolì Giuseppe.

Lorenza Dell'Angelo Cu-stode si aggiudica due fasce:Miss Your Way e VF CastingProduction (settore moda espettacolo), mentre Maria-paola Sistilli ha ricevuto lafascia di Miss Cinema per«Lamia Production»; nel set-tore maschile, Davide Sim-mini ha vinto la fascia di Mi-ster Cinema per «Lamia Pro-duction», mentre SimoneMusio ha ricevuto quella diMister Moda e Spettacolo per«You Way Management».

Foto di Amedeo Gioia

Miss & Mister«Isola del gelato»

9MIXER

SERATA DI MODA E SPETTACOLO

10 MIXER

FARMACIE

FUORI ORARIOSabato 6 settembre 2014• CommendaViale Commenda, 57Telefono 0831.583187• RubinoVia Appia, 164 Telefono 0831.260373

Domenica 7 settembre 2014• CataldiVia Carmine, 54/58 Telefono 0831.523043• RubinoVia Appia, 164

GIORNI FESTIVISabato 6 settembre 2014• FaviaVia S. Lorenzo, 61 Telefono 0831.597844• CommendaViale Commenda, 57Telefono 0831.583187• CasaleVia Duca degli Abruzzi, 41 Telefono 0831.418847 • NuzzaciCorso Roma, 110/112Telefono 0831.523995 • ComunaleVia Grazia Balsamo, 32 Telefono 0831.526829• Comunale La RosaVia Delle Mimose, 24Telefono 0831.548430

Domenica 7 settembre 2014• CataldiVia Carmine, 54/58 Telefono 0831.523043• RizzoVia Mecenate, 19Telefono 0831.524188• S. Maria del CasaleLargo Palermo, 4Telefono 0831.412668

lunedì / sabato orario continuato 8.30-20.30

CITTA’

«In_Chiostri»: libri, gusti, storie

un «quadro vivente» aspasso tra vie e chiostricon rugbisti, atleti Fidal,Meridiani Perduti a Ban-da in movimento.

Tra gli ospiti della pri-ma giornata spiccanoGuidalberto Bormolini,priore della Comunità deiRicostruttori, che cantanoe pregano con il cuore,per la presentazione delsuo «I santi e gli anima-li. L'Eden ritrovato»(Chiostro di San Bene-detto); il finalista al pre-mio Strega Francesco Pe-coraro con «La vita intempo di pace» (Case co-munali di via Marconi al-le 19.00); Piero Dorflesscon «I cento libri cherendono più ricca la no-stra vita» e Raffaele Ni-gro con «Il custode delmuseo delle cere» (Ar-chivio di Stato); Giusep-pe Piccioli Resta con laproiezione dialogata emostra fotografica «Latutela dei beni sommersi,patrimonio dell'umanità»

Libri, gusti, storie. Inqueste tre parole è rac-chiuso il senso di«In_Chiostri», in scenadal 3 al 5 settembre neivicoli e nei più bei palaz-zi del centro storico diBrindisi. Un percorsodalla scalinata Virgilianaa Porta Mesagne o, se sipreferisce, viceversa, perfar vivere testi, parole,narrazioni e gusti: muo-vere i sensi, rileggere pa-role che hanno descritto,nei secoli, la città e il ter-ritorio, ascoltare la vocedel mare e dei poeti conrecital e letture collettive.

Una città trasformata,dove incontrare ed ascol-tare gli autori e i loro li-bri, porre domande e co-noscerli meglio, nei chio-stri e nelle strade. Un mo-do per mettere insieme i-niziative di ogni genere,un luogo di incontro e dicollegamento modellandolo spazio urbano, che di-venta luogo di flussi di e-sperienza, confronto, ri-flessione e suggestioni.

L’evento è stato inau-gurato mercoledì 3 set-tembre in piazza Vittoriacon «Largo ad Arcimbol-do», l'uomo fatto di libriche in questi giorni è sta-to condotto in giro per lacittà ad annunciare l'arri-vo di «In_Chiostri». A-pertura delle danze con

(Museo ArcheologicoProvinciale «FrancescoRibezzo»). Spazio anchealla musica, con l'esibizio-ne itinerante alla chitarraclassica Marco De Lucia.

Tra le performance pre-viste per la giornata inau-gurale, quella col Silen-zio di Marcantonio Galloe il Bisbiglio delle instal-lazioni sonore di Giusep-pe Caprioli nel Chiostrodi San Benedetto (alle19.00 e alle 20.30); loStudio su Frida di SaraBevilacqua nel Chiostrodelle Scuole Pie; i Paladi-ni di Francia dei CantieriTeatrali Koreja all’Archi-vio di Stato.

Ma «In_Chiostri» è an-che trasformazione urba-na. E allora spazio alle«Vele veleggianti» nelporto, la «Riffa» con tantipremi, la Biblioteca diIn_Chiostri con Augusto ele damigelle, la street art,l'albero «Litterae volant»,lettere dagli alfabeti delmondo in piazza Duomo,una lunga citazione diHermann Broch sullaScalinata Virgilio, tante e-pigrafi già installate sututto il percorso ed infinei «Frigolibri» per il «Li-beraLibri», l'iniziativa dibook crossing con la pos-sibilità di scoprire nuoveletture nei vicoli del cen-tro storico di Brindisi.

Anno XXIV • N. 28 • 5 settembre 2014 • www.agendabrindisi.it

DOPO L’INFELICE MATCH DI COPPA, SI COMINCIA IN CASA CON LA SARNESE

costruire bene

costruendo risorseLargo Concordia, 7 ­ BRINDISI

0831.563664 ­ 0831.561853

EEssoorrddiioo iinn ccaammppiioonnaattoo!!

La

form

azio

ne

bia

nco

azzu

rra

bat

tuta

(2-

0) e

d e

limin

ata

dal

Bis

ceg

lie in

Co

pp

a It

alia

do

men

ica

sco

rsa.

MEMORIAL «CEZZA» TRANI: ENEL BRINDISI-NAPOLI PRIMO TEST

Piliego con AgendaDa questa settimana Pierpaolo Pilie-go entra nella famiglia di AgendaBrindisi per occuparsi di pallacane-stro. Grazie a nome di tutta la reda-zione per l’amichevole disponibilità.

Crotta in provaAggregato in prova all’Enel BasketBrindisi Stefano Crotta, nato il 21 ot-tobre 1990 a Trieste, ruolo ala grande-centro, statura 207 cm., nell’ultimastagione sportiva impegnato col Ca-stelfiorentino in DNB. Crotta ha ma-turato le prime esperienze nelle gio-vanili della Mens Sana Siena, anche - con qualche presenza nel 2008 nellasquadra maggiore; la sua carriera èproseguita a Trieste, Potenza e Lucca.

Il precampionatoEcco gli appuntamenti precampiona-to dell’Enel Basket Brindisi:10 settembre: Memorial «AntonioCezza» a Trani (Bari) con Enel Ba-sket Brindisi e Azzurro Napoli.13-14 settembre: Torneo Città diSassari-Memorial «Mimì Anselmi»con Enel Basket Brindisi, Sassari,Lokomotiv Kuban, Galatasaray.19-20 settembre: Memorial «ElioPentassuglia» a Brindisi con Brindi-si, Caserta, Sassari e Bnei Herzliya.25 settembre: Memorial «AlphonsoFord» a Pesaro con Enel BasketBrindisi e Pesaro.27-28 settembre: Torneo della calza-tura-Città di Porto Sant’Elpidio conEnel Brindisi, Pesaro, Pistoia e Roma.4-5 ottobre: Beko Super Coppa aSassari con Enel Basket Brindisi,Sassari, Milano e Roma.12 ottobre: prima partita di campio-nato Enel Basket Brindisi-Pesaro.

BASKET12

SERIE A Programmi e obiettivi del team di Bucchi

Enel Brindisi, un’altra rivoluzioneLa terza stagione con-

secutiva dell’Enel Brindisinel massimo campionatosarà quella che le spalan-cherà per la prima voltale porte di una competi-zione europea (EuroChal-lenge), ma al tempo stes-so vedrà Brindisi - sem-pre per per la prima volta- in corsa per la Super-coppa italiana (4 e 5 otto-bre a Sassari) e dal 12ottobre (prima giornata incasa con Pesaro) provaread inserirsi stabilmentetra le big della palla aspicchi nazionale.

Nel frattempo, dopol’ennesima rivoluzione e-stiva (confermati i soliAndrea Zerini, MassimoBulleri e Delroy James),il presente parla di un ro-ster che il general mana-ger Alessandro Giuliani,di concerto con coachPiero Bucchi, ha costrui-to con grande equilibrio,rimediando con prontez-za ad un paio di forfaitdell’ultima ora, in attesadell’ultimo colpo di mer-cato, ovvero quell ’alapiccola che dovrebbe ga-rantire quel salto di qua-lità al quale questa Enelpare proprio non vogliarinunciare. Del resto l’e-sperienza acquisita inquesti anni di Lega A hainsegnato molto e nellaprossima stagione Brin-disi proverà quanto me-no a ripetere la storicaannata conclusasi a

segue con attenzione.Detto dei riconfermati

Zerini, Bulleri e James,agli ordini di coach Buc-chi e degli assistenti Da-niele Michelutti e MarcoEsposito (brindisino, cheha lasciato l’Olimpia Mi-lano dopo sei anni ed èreduce dalle qualificazio-ni Europee degli Azzurrial fianco di Simone Piani-giani) e il preparatore a-tletico Marco Sist, sono ilplay Sek Henry, le guar-die David Cournooh eMarcus Denmon, l ’alapiccola Demonte Harper(e Ayers) e i lunghi DejanIvanov e James Mays.

Il battesimo stagionaleavverrà mercoledì 10 aTrani in occasione delMemorial «Cezza» (par-tita secca con l’AzzurroNapoli), mentre il 19 e20 settembre ci sarà l’e-sordio casalingo in occa-sione del quarto Memo-rial «Elio Pentassuglia»che, in questa edizione,vedrà la partecipazionedi una formazione stra-niera (Bnei Harzliya) ol-tre a Sassari e Caserta.Poi una serie di tornei a-michevoli prima dellaSupercoppa italiana edell’esordio in campiona-to del 12 ottobre in casacon Pesaro. Il tutto in at-tesa del 5 novembre, os-sia la data della storicaprima volta dell ’EnelBrindisi in Europa.

Pierpaolo Piliego

maggio nella quale oltreal platonico titolo di cam-pione d’inverno l’Enel haraggiunto i playoff uscen-do al primo turno conSassari. Si proverà ad al-zare ulteriormente l’asti-cella, ponendosi come o-biettivo quello di ben fi-gurare in EuroChallenge,confermare la partecipa-zione alla Final Eight eprovare a superare alme-no un turno playoff.

Al lavoro da una setti-mana, il work in progressbiancoazzurro, caratteriz-zato dagli arrivi a sin-ghiozzo, si è concluso difatto lunedì sera quandosi è aggregato al gruppoil rookie Cameron Ayers,un giocatore che, a menoche non dimostri di esse-re un fenomeno e con-vinca coach Bucchi, la-scerà il posto ad un gio-catore esperto che at-tualmente sta partecipan-do al veteran camp Nbae che lo stesso Giuliani

Il nuovo pivot James Mays

NOTIZIARIO

BASKET 13

Nicola Ingrosso(Foto sito Legabasket)

Si torna a parlare di basketdopo una estate climatica-mente strana ma «bollente»sulle tematiche sportive. Do-po la finale scudetto che haincoronato Milano, non sonomancati gli episodi veramenteimportanti: Siena è fuori dal-l’olimpo del basket - e lo sisapeva - ma fa ancora un cer-to effetto non trovare i senesinell’elenco delle formazionipronte ai nastri di partenza. Ilbasket a Siena riparte comun-que dalle serie inferiori con u-na nuova società. La prepara-zione della Nazionale per laqualificazione agli europei2015, ha monopolizzato l’at-tenzione dei media grazie alla«follia» di Hackett e la suc-cessiva lunga e forse eccessi-va squalifica in campionato.Hackett sarà comunque di-sponibile per Milano nella fi-nal four di Supercoppa a Sas-sari e per l’Eurolega. Il basketmercato, che sta disegnando iroster delle sedici formazioniche si contenderanno scudettoe coppa Italia, non ha fattomancare delusioni e colpi discena. Sul fronte dei colpi discena, uno fra tutti quello cheriguarda Drake Diener cheveramente a sorpresa si è ac-casato a Reggio Emilia, ac-crescendo il tasso tecnico del-la formazione emiliana.

Anche in casa NBB non so-no mancate le delusioni e lapiù grande è quella del man-cato ingaggio di OrlandoJohnson, paragonabile a quel-la di vedere Jerome Dysonvestire i colori biancazzurrisassaresi. Le due delusioni in

come le damigelle d’onoredella formazione di LucaBanchi. Il ruolo di quarto in-comodo o di sorpresa dovreb-be recitarlo proprio Reggio E-milia, con Cantù e Brindisimine vaganti d’alta classifica.Gli addetti ai lavori in varieoccasioni sono stati concordinel disegnare questo scenario,tracciando così un solco nettocol resto delle formazioni im-pegnate in campionato, chedovrebbero contendersi gli ul-timi posti nella griglia play-off o tentare di restare nellamassima serie.

Questo è senza dubbio ilperiodo del fantabasket e tuttisi sentono autorizzati a farepronostici anche i più azzar-dati, ma in casa NBB - pur ri-cevendo complimenti dagliaddetti ai lavori - sono consa-pevoli, e lo sono anche i tifo-si, che il miracolo del gironedi andata della passata stagio-ne sarà difficilmente ripetibi-le. Nella recente conferenzastampa il presidente Fernan-do Marino ha esposto i pro-grammi societari: partecipareper il terzo anno consecutivoalla F8 di Coppa Italia, dispu-tare i play-off scudetto, spe-rando di poter superare alme-no un turno, e fare più stradapossibile nella competizioneeuropea. Ambiziosi propositicon tanta carne al fuoco peruna stagione che si preannun-cia ancora una volta storicaper i colori biancoazzurri.L’Europa tanto invocata è fi-nalmente arrivata.

vot Stefano Crotta, di scuolasenese; e poi c’è l’opzioneCameron Ayers sino al 30 set-tembre. Con alcune formazio-ni che devono ancora comple-tare il roster, compresa Brin-disi (alla ricerca di un tre di«peso»), senza ombra di dub-bio Milano parte da superfa-vorita. L’Olimpia ha persogiocatori importanti ma ha in-serito nel suo organico Ra-gland, Meacham e Brooks epuò disporre di una panchinache potrebbe giocare titolarein qualsiasi altra squadra delcampionato italiano. Il budgetmilionario di Milano ha per-messo di prelevare diretta-mente dall’NBA MarShonBrooks che è il giocatore dimaggior talento giunto nelmercato estivo in Italia. Se lacasella più alta della classifi-ca sembra assegnata, i prono-stici danno Sassari e Venezia

casa Brindisi possono avereun unico denominatore comu-ne: la partecipazione all’Eu-rolega di Sassari e del VittoriaBaskonia di coach Crespi.Fortunatamente, l’ottima co-noscenza del mercato da partedel giemme Giuliani ha tra-sformato la «maledizione delnumero cinque NBB» in unamossa che ha sicuramente al-zato il tasso tecnico e tatticosotto le plance. L’accordo conDejan Ivanov, che sostituiscel’infortunato AleksanderCzyz, consegna nelle mani dicoach Piero Bucchi un lungo«tosto» e di grande esperien-za. Il reparto dei lunghi, chenella passata stagione ha rap-presentato il tallone d’Achilledei biancoazzurri, è stato fon-damentalmente rinnovato erinforzato; e nell’ottica delpotenziamento e rinnovamen-to si è aggiunto il giovane pi-

Scenario europeoper la nuova Enel

TIME OUT

MONTAGGI - COSTRUZIONI E MANUTENZIONI INDUSTRIALI E NAVALI

Muccio s.r.l. - Via Newton, 18 - Zona Industriale - 72100 BRINDISI - Tel. 0831.575670 - Fax 0831.540546

Supercoppa nelPalaPentassuglia

Il nuovo Consiglio di Amministra-zione della Lega Pallavolo Serie A siè riunito sotto la guida del neo Presi-dente eletto Albino Massaccesi. Sulfronte degli eventi di Lega, preso attodella richiesta del Comune di Brindisidi ospitare la «Del Monte Supercop-pa 2014» - che vedrà contrapposteCucine Lube Banca Marche Treia eCopra Piacenza il prossimo 14 otto-bre - è stato conferito mandato al-l’Amministratore Delegato MassimoRighi di verificare le condizioni per lafattibilità del progetto. Il Comune diBrindisi ha avanzato la sua candida-tura, dando la disponibilità ad ospita-re l’importante evento al PalaPentas-suglia, inserendolo negli eventi di«Brindisi Città Europea dello Sport2014». Il torneo in oggetto contribui-rebbe indubbiamente a far disputareun grande evento nelI'anno in corso,fornendo agli sportivi brindisini e pu-gliesi la possibilità di assistere ad unincontro di pallavolo dall’eccezionalecontenuto tecnico-agonistico.

Nei prossimi giorni Righi sarà aBrindisi per verificare la fattibilità delprogetto, e incontrerà l’assessore al-lo sport Antonio Ingrosso, l’ing. Gae-tano Padula funzionario del comune,il vice presidente nazionale della fe-derazione pallavolo Giuseppe Man-fredi il presidente del CONI provin-ciale Nicola Cainazzo e i componentidel Comitato Organizzativo Locale. Ilprimo punto all’Ordine del giorno ilsopralluogo al palasport Elio Pentas-suglia, che ad oggi è ancora sprovvi-sto degli adeguamenti necessari perospitare una partita di pallavolo: forialloggio pali rete, e le altre attrezza-ture di gara obbligatorie. Si passeràpoi a vagliare le condizioni logistichee di promozione dell’evento.

CALCIO14

Fabrizio Caianiello

SERIE «D» VOLLEYDopo la brutta eliminazione in Coppa

Brindisi, occhio al campionato!

dare troppo peso alladebacle di Bisceglie:«Non sono preoccupato.Abbiamo fatto una bruttagara e siamo mancatisoprattutto in fase di im-postazione ma il Brindisinon è questo. Cerchia-mo di non fasciarci la te-sta. Molti calciatori - haaggiunto mister Chirical-lo - non sono in condi-zione. Ho giá fatto nota-re alla squadra quelloche non mi è piaciuto ela gara è stata anchecondizionata da due gra-vi errori arbitrali. Oraconcentriamoci sul cam-pionato che è il nostroprincipale obbiettivo».

Intanto pace fatta tral’Amministrazione comu-nale e la società. Il sin-daco Mimmo Consales eil presidente Antonio Flo-ra si sono incontrati econfrontati dopo le ten-sioni degli ultimi giorni.Le parti hanno stabilitouna serie di collabora-

Brutto Brindisi nellaprima uscita stagionale. Ibiancoazzurri perdono aBisceglie (2-0) e saluta-no la Coppa Italia. Gam-be pesantissime per icalciatori del Brindisi cherisento ancora dei note-voli carichi del ritiro. Lostesso allenatore Mar-cello Chiricallo dimostradi tenere poco alla com-petizione lasciando fuoriOliveira, Ciano e Pollido-ri in vista del campiona-to. Primo tempo equili-brato. Nella ripresa il goldei padroni di casa, natoda un sospetto fallo diLacarra su Ferrara. L’at-taccante serve Zotti chefa 1-0. Proteste vibrantidei calciatori ospiti. Dopoqualche minuto il rad-doppio: anche qui prote-ste dei brindisini per unfallo su Bruzzese. L’arbi-tro non fischia ed in con-tropiede Lacarra trova il2-0. Nel finale due tenta-tivi di Loiodice non trova-no fortuna.

E’ presto per una valu-tazione. Il Brindisi è pe-santissimo ed incapacedi costruire il gioco. C’èbisogno sicuramente ditempo per entrare incondizione ma intantodomenica ci sarà la pri-ma di campionato. Nellostadio «Franco Fanuzzi»arriverà l’ambiziosa Sar-nese. Chiricallo spera diavere tutti a disposizionema fa capire di non voler

zioni per coinvolgere ilmondo imprenditorialebrindisino. L’impressioneè che gli attriti nati ulti-mamente siano ormaisuperati. «Con AntonioFlora cʼè intesa e colla-borazione. Non lo cono-scevo sinceramente maho visto una personamolto determinata»: il vi-cesindaco di BrindisiGiuseppe Marchionna èstato ospite della tra-smissione «100 SportMagazine» nella dupliceveste di amministratoree grande tifoso dei coloribiancoazzurri. Marchion-na ha così commentato:«Lʼimpegno del Comuneè forte e concreto e loabbiamo dimostrato. Ab-biamo chiarito con Florale incomprensioni delleultime settimane. Credosiano state dettate da u-na mancata comunica-zione tra le parti. Da og-gi in poi ci sentiremo fre-quentemente. Abbiamoanche chiesto un rap-porto diretto col nuovodirettore marketing dellasocietà per organizzareiniziative comuni. Stiamopensando a novità per ilcentro sportivo del rioneSantʼElia. Le nostre di-chiarazioni sulla duratapluriennale del progetto?Era uno stimolo per lasocietà. Ci auguriamoche Flora possa restarequi venti anni».

Coppa: Bisceglie-Brindisi 2-0

manutenzionimontaggi industriali

fornitura impianti chiavi in manocostruzioni carpenterie e tubazioni

Via Mahatma Gandhi, 21 (Zona Industriale) BRINDISI - Tel. 0831.573264 - Fax 0831.571669 - www.brigantesrl.it

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI STRUTTURE METALLICHE, CALDARERIA E PIPING

OFFERTA BATTERIE DI ALTA QUALITA’ PER AUTOSostituzione della batteria - Controllo impianto elettrico

dell’auto - Ritiro della batteria usata per smaltimento

PER CONTATTI E ULTERIORI INFORMAZIONIAUTORICAMBI ALOISIO - Via Appia 234 (nuova sede) - 72100 BRINDISITelefono: 0831.582133 - Fax 0831.514294 - Sito internet: www.aloisioricambi.it

Plurimotors di Mino Nigro - Via Rosmini, 8 - Telefono 0831.515836Manfreda Luisito - Via Imperatore Costantino, 115 - Telefono 0831.513043

Pluriservice dei F.lli Ricco - Via Germanico, 34 - Telefono 0831.588490Semeraro Francesco - Via Porta Lecce, 99 - Telefono 338.3717187

Campeggio Tonino - Via Ennio, 20 - Telefono 392.2955187Stazione Q8 di Sandro Neglia - Via U. Maddalena, 5 - Telefono 0831.412019

New Service Car di Oronzo De Tommaso - Via Margherito da BR - Telefono 0831.418512

OFFERTA DISPONIBILE PRESSO LE SEGUENTI OFFICINE

TUDOR44Ah 360A € 60,00 50Ah 450A € 65,0062Ah 540A € 80,0074Ah 680A € 95,00

Hensemberger44Ah 360A € 55,00 50Ah 450A € 60,0062Ah 540A € 70,0074Ah 680A € 85,00