ANNO XXIV - N. 26 31 MARZO 2012 - Amazon Web...

32
GIORNALE DI INTERESSE PROFESSIONALE PER IL TURISMO - POSTE ITALIANE SPA - SP ANNO XXIV - N. 26 31 MARZO 2012

Transcript of ANNO XXIV - N. 26 31 MARZO 2012 - Amazon Web...

  • GIORNALE DI INTERESSE PROFESSIONALE PER IL TURISMO - POSTE ITALIANE SPA - SP

    ANNO XXIV - N. 2631 MARZO 2012

  • GIORNALE DI INTERESSE PROFESSIONALE PER IL TURISMO - POSTE ITALIANE SPA - SPED. IN ABB. POST. D.L. 353/2003 (CONV. IN L. 27.02.2004, N° 46), ART. 1, COMMA 1, CNS/AC-ROMA

    ANNO XXIV - N. 2631 MARZO 2012

    PREZZO PER COPIAEURO 0,10

    Peccato

    Se Biagioli avesse vinto lacorsa alla presidenza diFiavet Lazio avrebbe por-tato una ventata di fre-schezza, un maggioremovimento in una Fiavetche tende invece a sclero-tizzarsi. Peccato.

    ROMA - All’alba dell’era“Ragnetti” parliamo condirettore vendite e distribu-zione di Alitalia, MarcoSansavini, sulle strategiedel vettore.«Entro la fine del 2012 tuttigli aeromobili saranno onuovi o rinnovati», ha affer-mato Sansavini, che ha par-lato anche delle nuove fre-quenze, di Ryanair, dellaJoint venture nord Atlanticae del rapporto con l’inter-mediazione.«I tre quarti del nostro busi-ness passano per l’interme-diazione agenziale».

    A PAGINA 2

    Sansavini: «I tre quarti del nostro business transita attraverso le agenzie»

    Le strategie di AlitaliaEntro il 2012 tutti gli aeromobili saranno nuovi o rinnovati

    MILANO - Buoni risultatiper Finnar. «Il 2010 ci hadato belle soddisfazioni -spiega il country managerPaolo Zampieri -, e il 2011è andato anche meglio. Il18% di aumento di fatturatoè un dato ragguardevole».

    A PAGINA 13

    Provence Vertsi promuovein Italia

    La regione francese del Varpresenta un’offerta cheha nella Provence Verteuno dei punti qualificanti.

    A PAGINA 18

    Erv lanciala piattaformaper gli adv

    MILANO - Le compagnie aeree sono tenute a fornireassistenza e a risarcire i passeggeri il cui volo sia statocancellato a causa di circostanze eccezionali, comel'eruzione del vulcano Eyjafjallajoekull.

    I vettori risarciscano i passeggeri

    Erv presenta la nuova piat-taforma web per aggregareun numero sempre maggio-re di adv.

    A PAGINA 4

    In crescitail fatturatodi Finnair

    ROMA - Una nuova cam-pagna di comunicazione e ilpotenziamento della pro-grammazione fanno del2012 un’annata nevralgicaper King Holidays.«Abbiamo presentato trelinee di prodotto – specificail responsabile t.o.,Giancarlo Brunamonti -:Mediterraneo, ItinerariClassici e Grandi itinerari.L’obiettivo è di proporre inmodo più completo tutte lenostre destinazioni».

    A PAGINA 10

    La campagnadi King Holidays

    PaoloZampieri

    1

    Diciamo le cose come stan-no: Andrea Costanzo havinto per un’incollatura suEzio Biagioli. Solo 6 voti.Questo significherà qualco-sa, no? Eppure dal comuni-cato finale di Fiavet Lazionon emergeva niente. Leg-giamolo: «Andrea Costan-zo ha rivinto le elezioni peril rinnovo delle carichesociali dell’associazionedelle imprese turistiche delLazio». Non una parola suBiagioli, sul fatto che haottenuto 27 voti su 60.L’ufficio stampa di un’as-sociazione è al servizio del-l’associazione, non del pre-sidente. Questo dovrebbeessere chiaro. E ora leggia-mo il comunicato diBiagioli: «Grazie ai 60 col-leghi che hanno partecipa-to, grazie ai 27 che mihanno votato e grazie ai 33che non mi hanno votato».Proprio un altro stile.

    FIAVETLAZIO?

    di GIUSEPPE ALOE

    GENOVA - Malgrado il rallen-tamento delle prenotazioniseguito alla tragedia delGiglio, Rcl Cruises intravede iprimi segnali di ripresa.«Continuiamo a puntare condecisione sul mercato italiano– precisa il national salesmanager, Giusepped’Agostino - e abbiamo appe-na promosso una campagnatv che ha lo scopo di rimarca-re il nostro valore aggiuntorispetto alla concorrenza». Inparticolar modo, Rcl fa rottasul mercato del Centro-sud,rilanciando gli scali previsti neiporti del Meridione.«Quest’anno puntiamo adaumentare la nostra quota dimercato, nel 2011 pari al 6%».

    A PAGINA 11

    Rcl: primisegnali

    di ripresa

    SU QUESTONUMERO

    DI TRAVELIL REPORT

    INDIADA PAG. 21 A PAG. 28

    TRAVEL E TOB TI ASPETTANO ALLA BMT - PADIGLIONE 4 STAND 4007

  • In primo piano

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    2

    ROMA - Sono passati dueanni da quando Alitalia hafatto il salto della riqualifi-cazione e del riposiziona-mento sul mercato. Ne par-lammo, allora, con MarcoSansavini, direttore venditee distribuzione, ed ancoracon lui ne parliamo oggi al-l’alba dell’ ”era Ragnetti”.«Una delle sfide più impor-tanti che ci siamo posti, conla nuova Alitalia e che, pernoi, resta un indicatore basi-lare - esordisce Sansavini -è la soddisfazione delcliente che oggi superal’80% grazie al cambio ra-dicale degli elementi di ser-vizio. Sono molti i motivifra cui ad esempio, il fattoche entro la fine del 2012tutti gli aeromobili sarannoo nuovi o rinnovati. Laflotta, economicamente,pesa e la cosa importante èaver investito sul migliora-mento dei velivoli senza sa-crificare nulla delle previ-sioni di bilancio. Entrol’anno entreranno 5 airbus330 e 15 fra Embrair 175 e190 (contro 16 dismissioni).Il 2011 ha visto 13 nuovi in-gressi e 12 dismissione, perun totale attuale di 152 ae-romobili dell’età media di8,3 anni. Stiamo riconfigu-rando l’interno dei dieciB777 ed entro metà giugnoavranno le nuove Classica,Classica plus e Magnifica.Una nuova esperienza per ilpasseggero, fulcro del no-stro operare. Il fronte deicollegamenti si arricchiscedi sei nuovi scali che por-tano le destinazioni a 95 e189 rotte: Arabia Saudita,Georgia, poi il raddoppiodella Libia, con l’aggiuntadi Bengasi, che ci rafforzaquale prima compagnia eu-ropea a riprendere i voli sulPaese».Anche Air One, grazie al-l’incremento della flotta coni tre nuovi A320, oltre cheall’apertura dalla nuovabase di Venezia, aggiungetre destinazioni al proprio

    network: Londra Gat-wick, dal 24 marzocon 14 frequenze set-timanali e Mykonos,dal 13 luglio al 9 set-tembre con 5 fre-quenze settimanali daMalpensa, IstanbulSabiha Gokcen, dal15 giugno con 6 fre-quenze settimanali.«Nel 2011 AZ ha fattouna scelta di campo.Considerando che iltraffico di linea è con-centrato principal-mente sull’estate conun sottoutilizzo inver-nale, e che il trafficoturistico in particolare“itc” è elevato e Az neera poco partecipe, aparte il medio raggio,si è pensato di distac-care i due A330 di AirOne, in inverno, a questeoperazioni per operatori dialto livello - prosegue San-savini -. Si tratta di una stra-tegia definita nel medio pe-riodo, con contratti (nel2012) biennali, il che loqualifica non come episodioma quale strategia che ve-dremo se espandere in col-laborazione con altri opera-tori di livello». In quest’ot-tica (aggiungiamo noi) si in-serisce l’intento strategicodell’operazione in corso cheha Blue Panorama come og-getto. È chiaro che preludequalcosa di duraturo.Altro fronte interessante è la“Joint venture nord Atlan-tica”: «E’ una sinergia inte-ressante che ci dà unagrande potenzialità, in to-tale autonomia - spiega San-savini - infatti le aperture dinuove rotte come Los Ange-les e Malpensa lo dimo-strano. Questo ci dà, grandivantaggi strategici, secondouna visione industriale chenon privilegia nessuno deimembri, ma la coopera-zione fra i partecipanti inpieno coordinamento. Daparte del cliente, invece, cipuò essere una percezionedi disomogeneità fra i ser-vizi offerti dai vettori nei

    vari hub, e per questostiamo applicando Sky Prio-rity, un meccanismo diomogeneizzazione all’espe-rienza di viaggio per iclienti di livello». Enac ha perorato il fatto chel’antitrust europea si pro-nunci su forme di concor-renza non eque. Ryanair adesempio rappresenta un’anomalia operativa in terri-torio straniero godendo diprivilegi che le compagniedi bandiera non hanno. E dicerto è un aspetto su cui ri-flettere. Il rapporto con ladistribuzione è solido:«Siamo l’unico vettore ita-liano ad avere un accordofull content con i gds, le cuitariffe sono tutte acquista-bile e accessibili da partedella adv (1% di commis-sione). Cade qui l’esempio

    a proposito diquanto detto soprasulla concorrenza:un paradosso,quanto valore dei 28milioni di passeg-geri di Ryanair sitraduce in valore ag-giunto per il sistemaagenziale? I trequarti del nostro bu-siness passano perl’intermediazioneagenziale – sottoli-nea Sansavini - fa-cendo riconoscere ilvalore aggiuntodella adv. Su questostiamo producendouna serie d’inizia-tive. Ad esempio“Volovacanze”, pro-dotto che co-struiamo assieme aventi operatori sele-

    zionati e solo con loro loproponiamo, indirizzando ilconsumatore verso la distri-buzione, per perseguireobiettivi di multicanalità».Ma il mercato è evolutivo,per cui le adv devono cam-biare rispetto alle esigenzedei passeggeri. «Il modelloprevede due tipi di specia-lizzazione - secondo Sansa-vini - o per segmento diclientela un esempio sono le“travel management com-pany” o aziende che svilup-pino una modalità di consu-lenza diversa dalle altre, perme la vera forza per il fu-turo, add on che vannoavanti ad onta della minac-cia, mai realizzata, dell’on-line che fagocita tutto». In-fine il web.2, l’evoluzionedel passaparola. «Esistegrande socialità nel web cheinizia a influenzare i com-portamenti diacquisto…”mi fido di piùdel blog che non di altri ca-nali” è un pensiero ricor-rente – conclude Sansavini– Az, al momento, ha su Fa-cebook, non canale alterna-tivo, ma informativo che lapone al quarto posto almondo fra le compagnie ae-ree come seguito». Anchequesto è importante.

    «I tre quarti del nostro business transita attraversol’intermediazione delle agenzie di viaggio»

    DIREZIONE E REDAZIONEVia Merlo 1 - 20122 MILANOtel. 02/76316846 (r.a.)fax 02/76013193

    AMMINISTRAZIONE ABBONAMENTI,REDAZIONE ROMANAVia La Spezia, 35 - 00182 ROMAtel. 06/70476418 fax 06/77200983

    Autorizzazione del Tribunale di Milano 793 del 30.11.1991Spedizione in abb. postale (Pubblicità 45%)

    Direttore responsabileGIUSEPPE ALOE

    Direttore editorialeDANIELA BATTAGLIONI

    Concessionaria di PubblicitàNetwork & Comunication srlvia La Spezia 35 - 00182 ROMATel. +39 06.70476418 Fax +39 06.77200983 Area manager centro sud Italia: Olga [email protected] Milanotel. +39 02.76316846 - fax +39 02.76013193 Direttore commerciale: Marco Ferri [email protected]

    Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    TARIFFE ABBONAMENTI ANNUALI:ITALIA 50,00 - ESTERO 90,00 EUROVERSAM. SU C/C POSTALEN. 85638005 - ROMACAUSALE DEL VERSAMENTO:«ABBONAMENTO A TRAVEL QUOTIDIANO»

    Stampa Comunicare SrlPiazza Dalmazia, 6 - 0511 Terni

    http ://www.travelquotidiano.comE-MAIL: info @travelquotidiano.comredazionemilano@[email protected] AGENT BOOK S.r.l.

    interneta questo indirizzo

    Puntofermo

    Alitalia: le strategienell’era “Ragnetti”ENTRO LA FINE DEL 2012 TUTTI GLI AEREI SARANNO NUOVI O RINNOVATI

    di MASSIMO TERRACINA

    Quanto valoredei 28 milioni

    di passeggeri diRyanair si traduce in

    valore aggiuntoper il sistema

    agenziale?

    “Grandi vantaggi strategici dallajoint venturenord Atlantica”MarcoSansavini

    Soddisfazione del cliente

    80%Entreranno in flotta

    entro il 2012

    5 Airbus 330Mod 175 e 190 entreranno

    in flotta entro il 2012

    15 EmbraerTotale flotta attualeetà media 8,3 anni

    152 aerei

  • Notizie

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    3

    vano conclusi tra gli 80 e i120 contratti tra organiz-zatori sindacali e seller. Sitratta quindi di riproporreuna importante occasionedi business da una parte adalberghi e strutture con-gressuali, dall’altra a chi sioccupa della realizzazionedi eventi in un compartosempre molto attivo». LaBorsa, che ha scelto Travel

    Quotidiano come mediapartner e mezzo di connes-sione tra gli alberghi inte-ressati e l’organizzazione(per info: [email protected]), si svol-gerà in tre giorni, di cuiuno dedicato al workshope gli altri ad incontri infor-mali e visite del luogo.«Abbiamo ottenuto il pa-trocino della Regione

    Emilia Romagna e del Co-mune di Salsomaggiore, esiamo certi che otterremola collaborazione e la par-tecipazione di tutta la città– continua De Bortoli -.Puntiamo ad avere circa100 buyer e 100 seller,vale a dire hotel e strutturecongressuali attrezzatenon necessariamente pereventi di grandi dimen-sioni. I sindacati organiz-zano eventi con range dif-ferenti di numero, chevanno dalle più grandi as-semblee generale e orga-nizzativa ogni 4 anni ai piùpiccoli comitati centrali ealtri incontri. Ci saranno

    l’aeroporto di Rimini, cen-tri congressuali, conven-tion bureau, strutture divario tipo (ma minimo 4stelle) e distribuite su tuttoil territorio nazionale». LaBcs è esclusivamente unincontro fra la domanda el’offerta, un B2B moltoselezionato. Il pubblico èescluso dall’evento, e que-sto conferisce agli incontridi lavoro un carattere dicompleta operatività du-rante tutto il tempo. Per favorire la partecipa-zione delle strutture fino al15 aprile viene data l’op-portunità di ottenere unprezzo ridotto per tutte etre le formule di adesione:Stand Base, Stand Plus ePartecipazione semplice.Per stare al passo con itempi, la Bcs oltre al sitointernet www.borsacon-gressi.it, diffonderà le sueultime iniziative anche suiprincipali social network.

    “Si tratta di riproporre un importante occasione di business”Valentino De Bortoli

    ROMA - Dopo 15 anni diassenza torna in scena laBorsa eventi e congressipolitico sindacali (Bcs), chesi terrà a Salsomaggiore dal28 al 30 settembre. Nata alla fine degli anni 80e proseguita fino al 1995sotto forma di workshop iti-nerante, la manifestazioneritorna nel 2012 per pro-porsi come punto di incon-tro tra domanda ed offertadi un mercato dal poten-ziale d’azione considere-vole: basta pensare che ognianno in Italia si svolgonocomplessivamente circa270 mila riunioni tra mee-ting, convegni, congressi ecorsi di formazione, per unfatturato del comparto chearriva a 4-5 miliardi dieuro, di cui un miliardo ge-nerato dai congressi sinda-cali. «Sono stati i passati seller ei buyer a chiedere che sitornasse a organizzare que-sta Borsa – spiega Valen-tino De Bortoli, socio orga-nizzatore Bcs -. Già neglianni ‘90 erano venuti fuoriun paio di dati importanti:nella località che ospitavala Borsa venivano poi stipu-lati contratti che portavanomaggiori flussi turistici econgressuali. Inoltre, du-rante ogni edizione veni-

    Travel Quotidiano sarà il media partner della manifestazione che si terrà a Salsomaggioire dal 28 al 30 settembre

    Bcs, la Borsa politicosindacale ritornacon una nuova formula

    ROMA - A catturare l’interesse delleagenzie di viaggio affiliate Transho-tel intervenute alla Borsa Mediterra-nea del Turismo di Napoli que-st’anno sarà sicuramente il “ThClub”, la nuova iniziativa lanciatadal consolidatore alberghiero per av-valorare sempre più il legame traadv e strutture ricettive, «coinvol-gendo e migliorando la visibilità diquegli hotel del portafoglio clientiTranshotel che vantano una piùstretta relazione lavorativa conl’azienda, offrendo al banconista ilvantaggio delle migliori tariffe al-berghiere e la garanzia della risolu-zione immediata di problemi legatial booking – spiega Maika Gonza-lez, country manager Italia di Tran-shotel». Nello specifico, per la cam-pagna di lancio, il global travel ser-vices provider offre agli agenti diviaggio una notte gratuita presso glihotel aderenti al Th Club, mostrati inprima battuta sul sistema di prenota-zione con tanto di logo identifica-tivo, ogni 15 prenotazioni effettuatein queste strutture entro il 5 aprile2012, con check-in entro il 5 maggio2012 (ogni 25 prenotazioni il premiosale a due notti omaggio - Notti-thclub.transhotel.com). Ai benefitche già dallo scorso esercizio com-merciale hanno arricchito il paneld’offerta della piattaforma Tor Sy-stem Advanced, come il noleggioauto e la prenotazione aerea o la pro-posta “Neve e Montagna”, presto siaggiungeranno importanti imple-mentazioni legate al prodotto va-canza. «Il nostro obiettivo oggi èmettere a disposizione degli agentidi viaggio un’ampia proposta, checopra tutte le esigenze del viaggia-

    tore, migliorandone la redditività –prosegue la Gonzalez -. Tutte le no-vità che abbiamo immesso sul mer-

    cato, hanno ottenuto un’accoglienzacalorosa da parte delle agenzie diviaggio. Continueremo, dunque, adimpegnarci per migliorare questefunzionalità, ottimizzando la fruibi-lità del Tor System Advanced.L’obiettivo sarà mantenere il ritmod’espansione della nostra attività in-ternazionale su un valore superioreal 10%, potenziando l’attività inquei Paesi, come l’Italia, che rap-presentano un’importante fetta dimercato, nonostante il contesto diincertezza economica presente inmolte aree del mondo dove la nostrapresenza è importante». Nel 2011 lafatturazione globale del gruppoTranshotel è aumentata del 5,5% ri-spetto al 2010, anche grazie all’in-cremento dell’11% sul bacino euro-peo e alla crescita delle vendite inItalia di ben nove punti percentuali.Transhotel con il Tor System Advan-ced permette la prenotazione di 60mila hotel, transfer, escursioni, in-gressi a parchi tematici, voli e auto a78 mila 800 agenzie, di cui 12 milaattive sul territorio italiano, regi-strando una media di 2,2 milioni dirichieste al giorno. Il gruppo opera alivello commerciale in 28 Paesi nelmondo, posizionandosi con forza suimercati maturi del bacino europeo,ossia Spagna, Italia, Francia e Porto-gallo, spingendo l’acceleratore versoBrasile, Argentina, Messico, StatiUniti, Canada e piccoli paesi del-l’America Centrale. «La nostra ul-tima grande scommessa internazio-nale è rappresentata dall’Asia, conl’ingresso dei mercati di Cina, Indiae Singapore – conclude la Gonza-lez». Gli agenti di viaggio possonoaccedere ai contenuti dell’offertaTranshotel attraverso Amadeus Ho-tel Store e Sabre Red Workspace.

    Un riconoscimento per chi si èimpegnato nel turismo

    Premio Excellenta Formigoni, Daverioe Finocchiaro

    MILANO (r.r.) All’Hotel Principe di Savoia di Mi-lano, è stato consegnato il Premio Excellent airappresentanti dell’industria alberghiera chehanno mostrato capacità manageriali, sostenendoil settore con le loro iniziative e a quelle figure ap-partenenti al mondo politico, istituzionale, cultu-rale, scientifico, imprenditoriale e artistico che,con il loro operato, si sono impegnate ad affer-mare il brand Italia nel nostro Paese e nel mondo.Il Premio Excellent è stata l’occasione in cui l’ho-tellerie che conta si incontra con personalità delleistituzioni e dell’opinione pubblica, e viceversa,per riflettere sul nostro Paese.Asset strategico per lo sviluppo dell’Italia, l’indu-stria turistico-alberghiera italiana ha premiato im-prenditori e manager che si sono maggiormentedistinti nella loro attività, volta ad incentivare e so-stenere l'economia nazionale. I principali riconoscimenti vengono assegnati allasenatrice Anna Finocchiaro, capogruppo Pd; Ro-berto Formigoni, presidente della Regione Lom-bardia; Philippe Daverio, critico d’arte e giornali-sta. Significativo a questo riguardo l’intervento diPhilippe Daverio che ha accennato non tanto allebellezze del nostro Paese quanto alle sue note sto-nate. Dietro alle meraviglie italiane c’è tanto cheancora non va.Occorre un progetto di politica economica mi-rato, che permetta al turismo italiano di invertire latendenza in atto da decenni che ha portato il set-tore dal primo posto al mondo di vent’anni fa al-l’attuale quinto posto, pure a sua volta insidiato.L’industria turistica, in altri termini l’organizza-zione e l’offerta turistica, in Italia e’ troppo affidata“al fai da te” per poter competere con quella di al-tri paesi.

    Nuova iniziativa per consolidare il rapporto fra le adv e il settore ricettivo

    Transhotel lancia “Th Club”

    Le richiestegiornaliere

    2,2 milioni

    La crescita del fatturato nel 2011

    +5,5%

    di MONICA LISI

    di PAOLA CAMERA

    Totale annuale di congressi, meetingriunioni e convegni

    270.000Fatturato

    del comparto

    4-5 mld €Obiettivo buyer e

    seller

    100

    “Obiettivo: mantenere ilritmo dell’espansione internazionale su unvalore superiore al 10%”Maika Gonzalez

    Prezzo ridotto

    Fino al 15 aprile vienedata l’opportunità di ottenere un prezzo ridotto per tutte e tre leformule di adesione:Stand Base - Stand Plus -Partecipazione semplice

  • Notizie

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    4

    CATANIA - Si chiama “Ugo” e rappresenta l’ultima frontiera infatto di software per agenzie di viaggio e tour operator(www.ugoadv.com). A svilupparlo è Desmios, società attiva nellarealizzazione di strumenti informatici che permettano la raziona-lizzazione del lavoro e l’abbattimento dei costi. «Ugo è un concetto nuovo di software per agenzia di viaggio, chevuole rendere il web un veicolo di marketing e non un concor-rente - spiega Mauro Bruckner, start up advisor del progetto -. Sibasa sul principio di “software as a service”, ovvero su un servi-zio, erogato via internet, che non ha costi iniziali di licenza d’usoné di installazione. Anche la formazione avviene grazie a uncorso disponibile e fruibile su internet. Il pagamento è proporzio-nale all’utilizzo giornaliero, in base a una sorta di saldo a con-sumo che avviene decurtando l’importo da una tessera a scalare”.In questo modo, le agenzie di viaggio di ogni dimensione pos-sono accedere e utilizzare un prodotto che faciliti la gestione delpatrimonio di informazioni che il cliente trasferisce sul puntovendita dal momento in cui entra al momento in cui la praticagiunge a conclusione. Per poter utilizzare Ugo è sufficiente unbrowser collegato a internet, potendovi accedere da qualsiasi po-stazione online in qualsiasi luogo. Il software è di facile utilizzo,semplice e intuitivo, ed è sempre aggiornato con nuove funziona-lità, che il cliente può immediatamente usare senza niente da sca-ricare o installare. Desmios garantisce inoltre l’integrità del si-stema e la salvaguardia dei dati del cliente.«Ma l’approccio veramente rivoluzionario consiste nel fatto dinon avere alcun contratto di licenza d’uso da sottoscrivere né ca-none fisso annuale da pagare. La quota da versare verrà calcolatain base all’utilizzo giornaliero, che dipende dal numero dei termi-nali utilizzati e dalle funzioni sviluppate».Il cliente-tipo di questo software può essere sia la singola agen-

    zia – di dimensioni piccole, medie o grandi - sia un network checonta svariate sedi e punti vendita. In questo caso, è disponibileuna tipologia di servizio “super user” che ha la possibilità dicreare nuovi utenti, determinarne i livelli di accesso e gli ambitidi lavoro . Queste caratteristiche rendono Ugo ideale anche per itour operator: «Il medesimo prodotto può essere utilizzato siadalle adv sia dai t.o; ognuno sceglie quali parti possono servirglie ne fruisce di conseguenza».Multiaziendale, multilingua e multiutente, Ugo è «il primo passoverso un software di nuova concezione, senza spese di acquisto,né di installazione, nè di configurazione iniziale o di formazione,che garantisce oltre 300 tra funzioni e report e più di 150 tabelledi database. Il prossimo passo sarà lo sviluppo di un analogo pro-dotto dedicato al settore alberghiero».

    Servizio erogato via internet senza costi iniziali di licenza d’uso

    Desmios lancia “Ugo”Nuovo software per agenzie

    Gestione mansioni operatoriProfilatura dei clientiPatiche di viaggioFatturazione 74 terBiglietteriaCattura dati gdsGestione carte di credito agenziaStatistiche di agenziaStatistiche di networkReport parametriciContabilità ordinaria e semplificataPartite aperte Bilancio CeeEsportazione verso web 2.0Gestione sicurezza operatoriGestione operazioni eseguiteGestione comunicazioniTo do listIntegrazione con Outlook ed Excel

    Alcune funzionalità del sistema

    MILANO - Una finestra vir-tuale costantemente aperta,in grado di mettere in rela-zione l’agente di viaggiocon la sua assicurazione difiducia: è questa l’imma-gine, con cui Erv lancia lanuova piattaforma web,operativa dai primi di aprile.Christian Perego marketing& communication managerdi Erv, la descrive così: «ab-biamo iniziato a svilupparlagià nel 2011, adoperando letecnologie più avanzate e ingrado di garantire massimaaffidabilità e sicurezza. Ab-biamo creato uno strumentopensato per fornire agliagenti la massima flessibi-lità nell’utilizzo dei pro-dotti. Grazie al nuovo por-tale sarà possibile gestire ilprodotto assicurativo diret-tamente online, dalla pre-venzione alla parte ammini-strativa». A circa un mesedal lancio, verrà aperta an-che la denuncia dei sinistrivia internet; ad esempio,come spiega Perego, «per ilprodotto annullamento viag-gio o per le spese mediche

    sostenute direttamente dalcliente. Naturalmente,esisterà sempre la possi-bilità di un’assistenza te-lefonica per chi ne sentala necessità». La denuncia sinistri saràfruibile tanto dall’agentedi viaggi come dall’utentefinale. «Abbiamo volutofornire piena flessibilitàall’agente di viaggi, chenoi consideriamo un im-prenditore a tutto tondo -continua Perego - alcuniscelgono anche di decur-tare la propria commis-sione per venire incontroalle esigenze della clien-tela. Noi diamo loro lapossibilità di gestire libe-ramente il mark-up, e su

    tutti i prodotti». Per ve-nire incontro agli agenti,Erv mette in campo «unportafoglio prodotti am-pio e segmentato, ma conuna logica ‘pacchetto’ chelo rende estremamentesemplice. Abbiamo per-sino scelto di non dare ainostri prodotti nomi forseaccattivanti da un puntodi vista marketing mapoco chiari, con voci ine-quivocabili come ‘annul-lamento’ e ‘spese medi-che’. Per ogni prodotto,inoltre, sono previste 3classi: una classe A, topgamma, con massimalipiù alti; una classe B, in-termedia, e una C, base,dando la possibilità di

    scegliere in base alle ne-cessità del singolo utentee del budget a disposi-zione». Anche nelleschede prodotto «la pa-rola chiave è “sempli-cità”. Prevediamo infattidue livelli informativi: ilprimo è una sintesi di 4-5righe, il secondo un’in-formativa dettagliata ditutte le prestazioni e lefranchigie; entrambi sonostampabili per l’utente». Tra gli obiettivi 2012 diErv c’è l’allargamentodella forza commerciale,a partire dalle regioni delNord per poi proseguireverso il Meridione. Conti-nua Perego: «dopo il lan-cio della piattaforma pre-

    vediamo di iniziare con laformazione online; tra lafine del 2012 e l’iniziodel 2013 organizzeremoanche degli incontri for-mativi per gli agenti, incui discuteremo soprat-tutto di casi reali. Attual-mente, il nostro primoobiettivo sul trade è l’ag-gregazione di nuoveagenzie: contiamo circa50 partner agenziali maprevediamo di decupli-care il numero entro il2012». Il primo trimestredell’anno è stato certa-mente positivo: «abbiamoregistrato un +30% ri-spetto al fatturato 2011,un risultato che premia lanostra forza di specialistinelle polizze viaggio».

    Erv: ecco la nuovapiattaforma web Adv: più flessibilità

    di MANUELA CUADRADO

    di ISABELLA CATTONI

    Le tre classi perogni prodotto top gamma, con

    massimali più altiintermedia base

    “E’ il primo passo verso un software

    di nuova concezione”Mauro Bruckner

    I partneragenziali

    50

    L’obiettivoper il 2012

    500 adv

    Il fatturato primo tri-mestre 2012

    +30%

    Una finestra virtuale costantemente aperta che garantisce massima affidabilità e sicurezza

    “Per tutti i nostri prodotti

    la parolachiave è

    “semplicità”

    ”ChristianPerego

  • Notizie

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    6

    La piattaforma dell’azienda consente ad oggi la prenotazione di strutture ricettive in 165 paesi

    ROMA – “Albatravel inevi-tabile”. Recita così il claimdell’operatore e proprioverso questo scopo siorienta l’attività commer-ciale e di marketing del-l’azienda, impegnata oggial potenziamento del si-stema, a livello di contenutie fruibilità e della comuni-cazione d’impresa. Albatravel informa checompleterà per la stagioneestiva il processo diottimizzazione dellapiattaforma Albatra-velgroup.biz. Fortedei risultati rag-giunti nel 2011, conun milione 35 milapasseggeri ed oltre600 mila prenota-zioni confermate on-line, delle importantiintegrazioni di pro-dotto con l’ingressodell’offerta di Trenita-lia e dei voli di linea elow-cost, l’aziendaoggi punta il mi-rino sui servizi ac-cessori.

    Nuova ed ampia anchela proposta di va-

    canze in yacht ebarca a vela, «unprodotto pococ o n o s c i u t o ,dalla distribu-zione frammen-tata, che difficil-mente transita inagenzia, un vero

    plus su cui Albatravel stagià sviluppando l’xml -commenta Fabio Gian-grande, direttore com-merciale di AlbatravelGroup -. Abbiamo costi-tuito una società di pro-prietà del gruppo Albatra-vel la “Med YachtingViaggi” e già prefissatoeducational tour per farconoscere questo pro-dotto agli agenti. Albatra-vel conta già un’offerta di5 mila barche a vela e amotore per Mediterraneo,Caraibi, Seychelles, Mal-dive, Thailandia, nonchécaicchi in Turchia. Fa-remo campagne impor-tanti rivolte alle agenziedi viaggio per sviluppareun semplice concetto:oggi il consumatore finaleè molto preparato e leagenzie devono compe-

    tere con le piattaformeb2c, presentando alcliente proposte uniche esempre più servizi acces-sori. Il cliente si aspettadall’adv un valore ag-giunto, che sappia capirele sue esigenze e vendereoltre al volo+hotel ancheil trasferimento privato,l’ingresso nei musei, neiparchi divertimento, cosìvia. Questo favorisce lafidelizzazione del clientee una maggiore competi-tività dell’adv sul mercatoturistico». Albatravel svilupperà sulsito delle landing pageper rendere più visibili efacilmente fruibili pro-dotti specifici, come isegmenti mare o monta-gna, da cui concretizzareil cross selling; investe esi espande nel mercato

    strategico degli StatiUniti, dove nel 2011 haregistrato 60 mila passeg-geri, con l’inaugurazionenei prossimi mesi di unanuova sede ad Orlando.Investimenti in corso an-che sul fronte della for-mazione degli agenti, concirca 45 eventi in calen-dario fino a giugno, checoinvolgeranno anche ca-tene alberghiere ed entidel turismo. La piatta-forma di Albatravel con-sente oggi la prenotazionedi oltre 90 mila strutturericettive in 165 paesi,voli, trasferimenti, barchee yacht, trasporto marit-timo, oltre mille escur-sioni, itinerari enogastro-nomici in collaborazionecon Slow Food, tour,corsi di lingua e noleggioauto.

    di MONICA LISI

    “Il cliente si aspetta dalle agenzie

    di viaggio un vero e proprio

    valore aggiunto”Fabio Giangrande

    In calendario per la formazione degli adv

    45 eventiPasseggeri negli Usa nel 2011

    60.000Escursioni, itinerari enogastro-nomici in collaborazione conSlow Food, tour, corsi di linguae noleggio auto

    oltre 1.000Strutture ricettive prenotabili con Albatravel,voli, trasferimenti, barche eyacht, trasporto marittimo

    oltre 90.000

    Albatravel sui servizi accessori

  • Operatori

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    8

    catalogo dedicato ai Ca-raibi». Tra le varie destina-zioni, qual è il vostroprodotto di punta? «Il prodotto di punta, peril quale siamo conosciutinel panorama dell'offertadei tour operator, è la Po-linesia francese, dovesiamo presenti da oltre 15anni con nostro personalesul posto a Moorea e a

    Bora Bora. Su questa de-stinazione abbiamo dasempre investito la mag-gior parte delle risorse edel nostro know how».Quali sono le caratteri-stiche del resto dellaprogrammazione?«La differenza, ciò cheveramente ci distingue, èla nostra ultradecennalepresenza nella destina-zione Polinesia francese,nostra punta di diamante.Oltre al catalogo gene-rale, abbiamo dedicato uncatalogo monotematico aognuna delle isole princi-pali dell'arcipelago:Moorea, Bora Bora, Hua-hine, Rangiroa e Faka-rava, isole diversissime

    l'una dall'altra ma che ac-comuniamo con una spe-ciale Formula Club delPacifico, un calendariogiornaliero di escursionie attività per ognuna, lanostra assistenza e tratta-mento soft all inclusive.Accanto alla Polinesia,stiamo ricevendo riscon-tri positivi sul prodottoCaraibi, lanciato l'annoscorso. Il nostro target èrappresentato principal-mente dai viaggi di nozzee dai subacquei».Iniziative per il trade?«L'iniziativa principale èquella della promozione,con proposte molto con-venienti limitate neltempo».

    ANCONA - E’ in distribuzione ilprimo dei nuovi cataloghi di Tour2000, relativo a Sud America Voya-ges e dedicato alle “partenze garan-tite” 2012.Gli itinerari sono a date fisse, sisvolgono con altri partecipanti eprevedono l’assistenza in italiano.Si tratta di un prodotto a un costocontenuto, con servizi di alto li-vello, che permette di visitare learee più importanti del Sud Ame-rica con partenze garantite per unminimo di due persone. Marino Pagni, titolare di Tour2000, afferma che «questo è unprodotto che ha avuto molto suc-cesso nel 2011, con un aumento del30% delle vendite; per questo ab-biamo voluto riproporlo. Oltre aquesto, sono in preparazione altricataloghi e nuove destinazioni».Marino Pagni aggiunge poi che«dal 1° marzo è di nuovo con noiSara Sandri, che ha assunto la ca-rica di nuovo product manager diTour 2000. Sara in questi anni haacquisito una grande esperienzanell’ambito sudamericano, dap-prima contribuendo all’apertura diTour 2000 di Torino nel 1995. Inseguito, dopo otto anni di lavoro in

    azienda, ha viaggiato in Sud Ame-rica e lavorato per tre anni presso icorrispondenti in Cile, Venezuela eColombia, partecipando all’aper-tura dell’ufficio di Colombian Jour-ney. Al suo ritorno ha lavorato per im-portanti t.o. italiani e in particolareper un’incentive house gestendogruppi per il Brasile e viaggiandoanche verso questo Paese. Il suorientro contribuirà a dare ulterioreimpulso all’azienda».

    “Al trade offriamo promozioni molto convenienti per periodi limitati nel tempo”Loretta Liberati

    ROMA - Club Paradiso siaffaccia all’estate con fidu-cia, presentando una pro-grammazione confermatanelle destinazioni ma raf-forzata, comprendente StatiUniti, Pacifico e Caraibi.Lo spiega Loretta Liberati,direttore Club Paradiso. Come sta iniziando la sta-gione?«Già dai primi mesi del2012 abbiamo registrato uncostante interesse per le no-stre destinazioni, anche se ilmercato è molto lento.Siamo fiduciosi che rag-giungeremo, anche se unpo’ più faticosamente, i tar-get che ci siamo prefissatiper l'estate, che saranno imedesimi dello scorsoanno. Anche per quanto ri-guarda la programmazione,confermiamo le novità dellastagione passata, in cui ave-vamo incluso oltre al nostroconsolidato prodotto Paci-fico e Stati Uniti, anche un

    di PAOLA CAMERA

    Con una profonda specializzazione sulla meta, il t.o. rilancia proponendo anche Usa e Caraibi

    Ampia offerta di strutturedal Gargano al Salento

    Puglia a 360 gradicon Bisanum Viaggi

    SAN GIOVANNI ROTONDO - Anche que-st’anno, Bisanum Viaggi ripropone il binomiocostituito dai due complessi in gestione diretta ecommercializzati con il marchio “BisanumClub”: l’hotel residence Club Pellegrino Palace(4 stelle) e il villaggio turistico La Giara (3stelle), entrambi a Vieste, sul Gargano. Bisanum Viaggi è operatore specializzato nel-l’incoming in Puglia, sia per gruppi sia per indi-viduali, con una programmazione che vanta ol-tre 150 complessi distribuiti in tutto il territorioregionale, dal Gargano al Salento. Un’ampiagamma di prodotti, rivolti non solo al segmentobalneare, che permettono di conoscere la Pu-glia con sistemazioni in trulli, agriturismo, mas-serie, dimore storiche, relais e con un’attenzioneparticolare al segmento wellness. Con la deno-minazione “L’altra vacanza” è stata dedicata aquesto genere di segmento l’ultima sezione del

    catalogo individuali“Puglia Incoming2012”. Per venire in-contro alle famiglie,Bisanum ha poi va-rato due formule:“Puglia low cost” e“Formula Roulette”con un’attenta valu-tazione del rapportoqualità-prezzo.

    Presentata la nuova edizione del catalogo con partenze garantite a date fisse

    In Sud America con Tour 2000

    Più voli speciali su Mostar

    Rusconi Viaggisi concentrasu Medjugorjedi FRANCESCO DOLFO

    LECCO - Rusconi Viaggi organizza nuovi voli specialida Bergamo Orio al Serio per Mostar, punto di partenzaper i pellegrinaggi a Medjugorje. La catena aerea è co-minciata lo scorso 17 marzo e proseguirà per buonaparte del 2012: sono previste infatti 40 rotazioni daaprile a ottobre. Il tour operator torna quindi a volareda Bergamo e questa volta lo fa con gli A320 da 180 po-sti di Livingston. «Voliamo su Mostar-Medjugorje già da Torino, Mal-pensa, Pescara e Bari, ma abbiamo deciso di aumentarele offerte su questa destinazione per soddisfare una do-manda crescente - ha detto Eliseo Rusconi, presidente diRusconi Viaggi, durante una conferenza all’aeroporto“Caravaggio” alla quale erano presenti anche il respon-sabile commercial aviation department di Sacbo, Gia-como Cattaneo e il direttore commerciale di Livingston,Giorgio Valenti -. Gli operativi da Bergamo partono duevolte la settimana, il lunedì e il venerdì, oppure tre conl’aggiunta del mercoledì». Il costo base di un pellegri-naggio di quattro giorni è di 520 euro a persona. Le ta-

    riffe per i pellegrinaggi di 5 e 3 giorni hanno una base ri-spettivamente di 560 e di 445 euro.Riguardo alle previsioni, Eliseo Rusconi non intendesbilanciarsi: «Lo scorso anno, con i nostri voli, abbiamotrasportato a Medjugorje quasi 10 mila passeggeri, rag-giungendo una media di riempimento aereo del 93%.Quest’anno potremmo arrivare anche a 12-13 mila, mala situazione attuale impone cautela, sia per la situa-zione economica, sia perché il 2011 è stato il trentennaledella prima apparizione mariana nel santuario bo-sniaco. Un anno particolare, che ha aumentato i pelle-grinaggi». Al di là della prudenza, il presidente del t.o. simostra comunque fiducioso: «Il turismo religioso, anchese personalmente non mi piace chiamarlo così, è forsepiù solido di quello vacanziero perché non segue le modee difficilmente registra bruschi cali». Oltre ai voli spe-ciali, Rusconi Viaggi propone anche una serie di nuovemete slegate dal turismo di massa: l’Armenia, la Roma-nia cristiana, la Boemia e la Moravia “sui passi dei santiCirillo e Metodio”.

    Polinesia francese:Club Paradiso al top ROMA - Swan Tour pre-senta in Bmt una pro-

    grammazione Estate2012 dedicata alla Tuni-sia, con un Swan Enjoye due alberghi a Djerba,tutti in trattamento allinclusive. Le struttureproposte da Swan Tourper l'estate 2012 sarannoil Palm Beach Swan En-joy Djerba, struttura a 4stelle e l’hotel CastilleDjerba, anch'esso 4stelle. Le due strutture sitrovano direttamentesul mare. Inoltre, SwanTour propone l’hotelJoya Paradise Djerba,sempre a 4 stelle, ubi-cato a 350 metri dalmare. I pacchetti setti-manali saranno proposticon partenze dagli aero-porti di Roma, Napoli eMilano.

    Programmazione

    Swan Tour,obiettivoTunisia

    Vendite 2011 di“partenze garantite”

    +30%

    Sara Sandri nuovoproduct manager

    PmBisanum Hotel ResidencePellegrino Palace di Vieste

    Sara Sandri con Marino Pagni

  • Operatori

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    MONTIRONE - Novità e new entry per IViaggi di Atlantide, che presenta a Bmt laseconda edizione del catalogo I Villaggi.«Raccoglie la nostra collezione degli Atlan-tis Club, villaggi selezionati che offrono alcliente finale un ottimo rapporto qualità-prezzo, la nostra personalizzazione e un re-ferente professionale in loco - spiega Vitto-rio Benvenuto (nella foto), direttore com-merciale del t.o. -. Quest’anno due nuovi in-gressi: il Royal Grand Sharm, cinque stelle aSharm El Sheikh e il Marina Beach Resort aMarsa Alam quattro stelle, che si aggiun-gono ai sette già consolidati». Quali le novità per quest’anno? «Abbiamo creato per la prima volta il cata-logo dedicato al mar Rosso e alle crocieresul Nilo, oltre ai tour delle oasi. Per quantoriguarda la programmazione introduciamoSeychelles, Sudafrica e Turchia, quest’ul-tima collegata con i charter dai principali ae-roporti italiani, con diverse strutture per al-trettanti target. Confermata, fra le nostre de-stinazioni storiche in esclusiva per il mer-cato italiano, l’isola di Porto Santo, dovequest’anno si potrà scegliere il trattamentoall inclusive. Il reparto interno dei viaggi sumisura è stato ampliato con nuove risorse epermette così di organizzare viaggi tailormade. Da segnalare la nostra Golf Divisionper la clientela di appassionati del green». Quali sono le previsioni per l’imminentestagione estiva?«Non sarà un anno facile, ma crediamo di

    avere una programmazione varia e trasver-sale, come dimostrano gli apprezzamentidella clientela per i capisaldi della nostra of-ferta, Capo Verde e Porto Santo. Soddisfa-zioni vengono anche da Kenya e Zanzibar». Prevedete delle formule di scontistica perimplementare le vendite?«Si confermano durante tutto l’arco del-l’anno le nostre tariffe “Super AtlantisPrice”: una quota speciale che garantisce ilmiglio prezzo a quanti prenotano in anticipo,e successivamente l’Atlantis Price. Da que-st’anno sono state istituite, inoltre, due fasceintermedie tra queste soglie e la quota base.Anche se le vendite estive sono ancora ti-mide, la sensazione è positiva».

    9

    TORVAJANICA - Forti deirisultati della passata sta-gione, i dirigenti di Zooma-rine, parco divertimenti atema marino situato a pochichilometri da Roma, hannodeciso di investire sull’inco-ming, dando vita al primotour operator ufficiale deldelfinario di Torvajanica. Agestire il marchio Zooma-rine Tour sarà la Q&A Tra-vel Service, che commercia-lizzerà in esclusiva sul mer-cato italiano proposte diviaggio legate al secondopolo turistico di Roma Capi-tale.«Con oltre 700 mila visita-tori solo lo scorso anno,Zoomarine è attualmenteuno dei parchi divertimentopiù importanti d’Europa esenza dubbio il parco a temamarino più amato in Italia:per questo crediamo che lasua realtà turistica abbia lepotenzialità per crescere an-cora e abbiamo deciso dicondividere con il Parco ilprogetto di un tour operatorspecializzato, che ne pro-muova al meglio le attrat-tive sul nostro mercato» , haspiegato Stefano Vurchio

    (nella foto a sinistra), co-titolare dell’agenzia. Tutte le proposte delprimo catalogo “Zooma-rine Tour 2012” preve-dono soggiorni in hotel 4stelle, doppi ingressi alparco per persona e tes-sera Top Club Zooma-rine. «Come t.o. ufficiale delparco, in collaborazionecon Zoomarine, abbiamorealizzato pacchetti diviaggio con formule pertutti i gusti e un eccel-lente rapportoqualità/prezzo» ha ag-giunto Emanuele Vur-chio (nella foto a destra),co-titolare di Q&A Tra-vel Service.Il pacchetto base propo-sto, Zoomarine Family,ha un costo fisso di 59euro a persona a notteper gli adulti e 49 europer i bambini fino ai 10

    anni (i bambini inferiorial metro di altezza nonpagano). A questo si po-tranno aggiungere le for-mule tematiche dedicateagli spettacoli naturalicon i delfini e gli altrianimali del parco, alleattività sportive comegolf, kite surf, paddlesurf e tennis, oppure alwellness, allo shopping ealla cultura. L’estensione wellnesspropone per esempio, alcosto di 199 euro, trenotti in hotel 4 stelle conprima colazione, in-gresso giornaliero a Zoo-marine e un ingressopresso una prestigiosaspa. La formula cultura,dal costo di 299 euro,

    prevede invece che alsoggiorno di tre notti e aidue ingressi al parco siaggiunga anche la visitaai musei Vaticani e alColosseo. Infine, la for-mula Sport permette diottenere con 189 euro uningresso al fitness centerOlimpia.L’apertura del parco èprevista per il 31 marzo. «Quest’anno Zoomarineha avviato un ulterioreprogetto di amplia-mento, con un impor-tante investimento chemira a raggiungere neiprossimi due anni il mi-lione di visitatori» ha di-chiarato Aurelio Latella,direttore generale diZoomarine.

    di ROBERTO SAONCELLA

    testi di CAMILLA MADERNA

    “Condividiamo il progetto di un t.o.

    specializzato”Stefano VurchioProgrammazione 2012 ampliata con new entry di prodotto

    I Viaggi di Atlantidelancia il mar Rosso

    MONTIRONE-«Proseguiremo congli educational -spiega Benvenuto -,che consideriamoun momento diconfronto impor-tante con le adv,durante il quale po-ter instaurare unrapporto più confi-denziale. Inoltre, ab-biamo inserito neicontratti obiettivi diraggiungimento fat-turato che dannodiritto a un viaggioper l’approfondi-mento professionaledella destinazione edelle nostre strut-ture Atlantis Club.Organizziamo an-che roadshow dovepresentiamo appro-fondimenti sulle no-vità della program-mazione».

    Iniziativeper agenzie

    Con “Zoomarine Tour”al via il tour operatorSPECIALI PACCHETTI GESTITI DA Q&A TRAVEL SERVICE

  • Operatori

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    10

    dotto: il nuovo catalogo“Mediterraneo”,per i sog-g i o r n im a r e ;“Itine-r a r iC l a s -s i c i ” ,s o l u -z i o n ic o n

    partenze a date fisse, digruppo e individuali, selfdrive e city break;“Grandi itinerari”, linea

    dedicata al lungo raggiocon i cataloghi “Pata-

    gonia”, “Sud America”e il nuovissimo “Asia eMedioriente”. Obiettivodel catalogo Mediterra-

    neo, una mi-gliore identi-ficazione delp r o d o t t omare, primatrattato al-l’interno deisingoli mo-nograf ic i :

    su Malta sono state poten-ziate le crociere in barca avela, inserito il settore im-mersioni e jeep safari(operazioni charter daRoma, Milano e Napolida metà luglio ai primi disettembre), sono stati in-seriti Cipro con tour cul-turali, soggiorni mare eself drive (voli CyprusAirways da Roma e Mi-lano), tour, soggiornimare e crociere in caiccoin Turchia (partenze char-ter da Milano, Roma, Na-poli, Bologna e Bari suAntalya, Bodrum e Dala-man da giugno a settem-

    bre ogni lunedì), propostesulla Costa del Sol (tourdell’Andalusia ed esten-sione mare), sulla CostaBrava (tour da Barcellonapiù estensione mare),sulle Canarie e le Baleari(partenze da Roma e Mi-lano), cui si aggiungonoFormentera, Saidia (Ma-rocco), Algarve (Porto-gallo) e Capo Verde. KingHolidays sceglie que-st’anno di accorpare i pro-dotti Spagna e Portogallo,Europa classica, Russia eNord Europa (ampliandol’offerta su Russia, Paesiscandinavi e Romania),mantenendo i monogra-

    fici Marocco, Turchia eAzzorre. “Asia e Medio-riente” comprende propo-ste in Giordania con treitinerari (due classici, unocon estensione Israele) incollaborazione con RoyalJordanian e Alitalia, duecircuiti con partenze adate fisse in Armenia e uncircuito con partenza adate fisse in Georgia,quattro itinerari in Uzbe-kistan, un itinerario delnord dell’India, uno delsud e un combinato conestensioni Nepal e Ke-rala, un itinerario su SriLanka, tour in Indocina ein Iran.

    TERNI - Parte all’insegnadelle novità e dell’ottimi-smo l’estate di InViaggi,che per la prossima sta-gione prevede una buonaripresa dell’Egitto e dellaTunisia, accanto a posi-tive performance di desti-nazioni storiche quali laSpagna e la Grecia. Que-ste ultime, arricchite dinuove location e inseritenel nuovissimo catalogoFruit. Ne parla IsabellaCandelori, direttore ven-dite di InViaggi. Iniziamo dalle novitàper l’estate 2012.«Abbiamo novità in ogniambito. Per quanto ri-guarda le destinazioni, ab-biamo inserito in pro-grammazione Corfù, Lef-kada, Zante, Cefalonia,Atene e tour in Grecia,Andalusia e Costa del Solin Spagna, Antalya in Tur-chia e Corigliano Calabroin Calabria. Tra le nuovestrutture in destinazionidove eravamo già pre-senti, invece, abbiamo ilCreta Out of the BlueCapsis Elite Resort, Na-xos Kavuras Village, Lan-zarote Grand TeguisePlaya, Turchia Aska Bu-ket Resort & Spa, IbizaUshuaia Beach Hotel,Djerba Odyssee Resort &Thalasso». Il nuovo catalogo Fruit? «E’ la new entry dellaprogrammazione estiva2012 ed è volto ad accon-

    tentare un pubblico conesigenze differenti, graziea una maggiore flessibilitàdi durata della vacanza edei servizi acquistati. In-Viaggi Fruit riporterà unaselezione di hotel perqualsiasi budget, abbina-bili alla programmazionecharter, ma anche a lowcost. Le destinazioni:Grecia, Spagna edEgitto». Come si prefigura laprossima stagione?«Le vendite sono in de-ciso aumento rispetto allastessa data dello scorsoanno, sia sul semestre in-

    vernale sia su quelloestivo. Gran parte dell'in-cremento proviene dalladecisa ripresa della desti-nazione Egitto, che crescea due cifre. Il nostroobiettivo è di raggiungereun 13-15% di incrementosul consuntivo 2011. Ciaspettiamo buone perfor-mance sia dalla Grecia siadalla Spagna, nostre desti-nazioni storiche. Buonianche i segnali che arri-vano dalla Tunisia». Su cosa vi focalizzeretemaggiormente?«Punta di diamante dellanostra programmazione,come linea di business, èil segmento Orange, pre-sente in tutte le destina-zioni: Spagna, Grecia,Egitto, Tunisia, Turchia,Sardegna, Kenya. In ognicaso, oggi più che maipossiamo ritenerci unoperatore trasversale.Possiamo dire di avereuna proposta giusta perqualsiasi viaggiatore: fa-miglia, single, coppie,gruppi di amici, senior». Eventuali iniziative peril trade?«Il programma di forma-zione e incontri è già par-tito e proseguirà per tuttoil mese di aprile. Toccheràuna trentina di città ita-liane. Siamo presenti allaBmt e a NoFrills e ovvia-mente al Ttg. Molte poi lepartecipazioni a manife-stazioni locali, in partner-ship con le agenzie diviaggio».

    “Quest’anno attendiamoun +12% di fatturato”Giancarlo Brunamonti

    “La formazione peradv proseguiràfino ad aprile”Isabella Candelori

    ROMA - Il salto acrobaticodi un ballerino, immaginesimbolo di energia, talento,esperienza e il claim “KingHolidays C’è”, la garanziadella continua presenza sulmercato di un operatorequalificato: questi il visuale l’head della nuova campa-gna di comunicazione isti-tuzionale di King Holidays,declinata per ogni destina-zione. «Questa campagna tra-smette i plus della nostra fi-losofia e definisce in modochiaro chi siamo e cosa of-friamo – specifica Gian-carlo Brunamonti, respon-sabile tour operator –.L’obiettivo è ribadire conforza che King Holidays èparte attiva di una holdinginternazionale e, soprat-tutto, presentare in modocompleto tutte le destina-zioni della programma-zione. Molte agenzie an-cora oggi ci consideranosolo per le nostre destina-zioni tradizionali, sottova-lutando la nostra capacità diraggiungere l’eccellenza sututte le mete che decidiamodi trattare, comprese quellenuove». King Holidays quest’annopresenta tre linee di pro-

    testi di MONICA LISI

    di PAOLA CAMERA

    Tre linee di prodotto, dedicate al Mediterraneo, ai Grandi itinerari e agli Itinerari classici, per focalizzare l’offerta

    Fly and cruise, neoRomanticae Fascinosa fra le new entry

    Costa Crocieretorna in pista investendo sul 2012

    GENOVA - (i.c.) Costa Crociere non si ferma. «Anche quest'anno siamo presenti allaBmt di Napoli con un'area accanto a quella dei nostri partner Welcome e Alpitour.Questa è un'ulteriore conferma di quanto Costa Crociere consideri strategico il mer-cato Centro-meridionale, come prova la nostra programmazione 2012 con numerosepartenze da diverse città del Centro-sud, sia per chi sceglie la formula fly and cruise,sia per chi vuole partire imbarcandosi direttamente su una delle nostre navi - com-menta il direttore commerciale e marketing Italia, Andrea Tavella (nella foto) -. Rac-conteremo tutte queste novità per l'estate 2012 e la nostra politica commerciale tra-mite una serie di incontri con le agenzie di viaggio, che partiranno nei prossimi giornie si concluderanno in maggio. Ieri, 30 marzo, c’è stato anche il primo scalo a Napolidi Costa neoRomantica, ultima evoluzione del prodotto Costa destinato a un pub-blico di crocieristi esigenti. La nave per tutto il mese di aprile e sino a metà maggiopartirà ogni settimana da Napoli per crociere di una settimana nel mar Mediterraneodirette in Spagna, alle Baleari e a Malta. Lo stesso itinerario verrà proposto da mag-gio a ottobre da Costa Magica, che partirà da Napoli tutte le domeniche».Sono tante le alternative per chi desidera imbarcarsi al Centro-sud per una crocieraCosta nel Mediterraneo: Ancona, Bari, Cagliari, Capri, Catania, Civitavecchia, Olbia,Napoli e Palermo sono tutti porti di imbarco. «Ma le possibilità di scelta da Napoli edal Sud non finiscono qui: dal 29 giugno al 19 ottobre, ogni venerdì, un volo specialeCosta collegherà Napoli a Creta, dove i nostri ospiti potranno imbarcarsi per le due

    crociere di Costa Atlantica dirette verso Grecia, Turchia,Israele e Cipro. Il "fly and cruise", esclusiva Costa sul mercatoitaliano, offre voli settimanali anche da Roma, Catania, Pa-lermo e in estate anche da Bari. Grazie a questa soluzione,le crociere potranno beneficiare dell'avvicinamento in voloalla località di partenza, per poi rientrare, sempre in volo, inItalia. Questo consente soste più lunghe e il pieno godi-mento della crociera. Ne è un esempio la crociera di unasettimana in Grecia e Turchia “7 spiagge in 7 giorni”, chepermette di far tappa a Creta, Kos, Samos, Smirne, Myko-nos, Santorini, Rodi, per poi far ritorno a Creta, con piccolispostamenti spesso effettuati durante la notte». In Nord Europa, quest'anno Costa propone nove itineraricon quattro navi, tra cui Costa neoRomantica. Anche questameta verrà collegata con voli speciali Costa.«Vorrei concludere con Costa Fascinosa, la nostra nuovaammiraglia: sarà operativa dal prossimo maggio e per tuttal'estate proporrà crociere di una settimana nel Mediterraneoorientale, con imbarchi da Venezia e da Bari».

    King Holidays “C’è”:in fase di decollo la nuova campagna

    Egitto in ripresa. Previsioni positive per la prossima stagione

    InViaggi, estate all’insegna di Fruit

    Le sfide del 2012ROMA - «Quest’anno siamo usciti allo scoperto su meteche abbiamo sempre trattato, soprattutto sul segmentogruppi e sulle quali vantiamo competenze finora pocoesplicitate - dichiara Domenico Cocozza, responsabile del-l’ufficio programmazione -. L’Uzbekistan sarà un prodottocompleto; l’Iran una sfida, una destinazione su cui vale lapena di investire». L’area incoming è in crescita soprattuttodal Brasile, con obiettivi di espansione da India e mercatiemergenti. Il t.o. chiude il 2011 con -5% sul fatturato, su cuiha inciso la flessione del 22% del Marocco e del 9% di Tur-chia e Malta. Crescono del 17% la Spagna, del 7% il Porto-gallo e le Azzorre, del 5% l’Europa e il Sud America. Obiet-tivo 2012, una crescita di fatturato del 12%, in vista dei mi-glioramenti intrapresi nei prossimi tre mesi sul fronte del-l’informatica e della formazione, con l’auspicio di una ri-presa del Marocco. In occasione della Bmt il t.o lancia“King of the Year”, nuova iniziativa che coinvolgerà le advattraverso un gioco legato ai social network.

  • Operatori

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    11

    GENOVA - La stagione alleporte, la ripresa delle preno-tazioni, i piani di sviluppoin sinergia con le agenzie:Giuseppe d’Agostino, natio-nal sales manager di RclCruises Italia, traccia gliobiettivi a breve e mediotermine della compagnia,che quest’anno ha investitocon forza sul mercato ita-liano.«Il mercato ha subito unforte condizionamento inseguito alla tragedia del Gi-glio - spiega d’Agostino -,che si è tradotto in un ritardonelle prenotazioni. Questofattore ha inciso soprattuttosul booking di luglio e ago-sto, che si muove a rilento

    rispetto agli anni passati.Si tratta tuttavia di un fe-nomeno transitorio; ilcliente sta riguada-gnando fiducia nella cro-ciera e i numeri sono inripresa. I prossimi duemesi saranno determi-nanti per formulare pre-visioni più precise». Per sostenere la crescitap r e v e n t i -vata, RclCruisesprose-g u es u l l as t r a d ad e l l e

    azioni di marketing:«Abbiamo lanciato lacampagna televisiva di-retta al cliente finale, chespinge sulla differenzadell’offerta di Rcl ri-spetto a quella della con-correnza». Iniziativespecifiche anche sulfronte trade: «Per confe-rire maggiore stabilità almercato, sulle partenzedi maggio e giugno ab-biamo predispostoprezzi fissi e non flut-tuanti in base alle richie-ste». Il traguardo 2012resta quello di «incre-mentare la nostra quotasul mercato italiano, fa-cendo leva sulle diffe-

    renze di prodotto e suiplus garantiti dallacompagnia. Partiamodal 6% detenuto nel2011 in qualità diterzo player; l’obiet-tivo per quest’anno èambizioso, anchealla luce dell’incre-mento di partenzedagli scali di tuttaItalia».

    testi di ISABELLA CATTONI

    “Il mercato sta riprendendo fiducia

    nelle crociere”Giuseppe d’Agostino

    In collaborazionecon El Al

    e ufficio del turismo

    Viaggidearilanciacon “We loveGerusalemme” GlaucoAuteri

    MILANO - Viaggidea e l’ufficio nazionale israeliano delturismo In Italia, insieme a El Al Israel airlines presentano“We Love Gerusalemme”. L’azione di vendita si ponecome obiettivo quello di rendere fruibile la destinazionea un gran numero di clienti, con un prezzo molto acces-sibile e con un pacchetto week end sia da Milano sia daRoma, che coinvolge El Al, l’ufficio nazionale israelianodel turismo in Italia, il comune di Gerusalemme e 2 mila200 agenzie di viaggio sul territorio nazionale. L’offerta di viaggio valida dal 12 aprile al 29 ottobre saràvenduta e promossa in modo esclusivo attraverso leagenzie di viaggio Welcome Travel - Honeymoon Planete BravoNet e agenzie Viaggidea Premium. «Siamo grati della grande collaborazione dimostrata daipartner commerciali coinvolti - afferma Glauco Auteri,direttore vendite e trade marketing della divisione Pre-mium di Alpitour World -; siamo in un periodo in cuitrade e consumer hanno bisogno di stimoli nuovi, acces-sibili e di facile vendita, senza rinunciare alla massimaqualità. Abbiamo spinto per realizzare questa iniziativa,per dare la notorietà che merita alla destinazione e peroffrire impulso al mercato e stimoli al trade. Siamo certiche, se le agenzie coinvolte sapranno dare il giustosprint, potremo anche realizzare numeri interessanti».Tzvi Lotan, consigliere degli affari turistici di Israele in Ita-lia, conferma che Gerusalemme è una città unica, polie-drica e dalle attrattive ineguagliabili. «Siamo molto sod-disfatti del fatto che il primo operatore turistico italianoabbia scelto Israele per una promozione così speciale».

    La compagnia presenta in Bmt le strategie per il nostro mercato

    Rcl Cruises, obiettivosul Centro-sud Italia

    I porti toccatiGENOVA - Rcl Cruisesè in Bmt, pad. 6, stand6090-6091-6102-6103.«Bmt è fondamentaleper incontrare le agen-zie del Centro-sud emisurare il polso delmercato - spiegad’Agostino -. Impor-tante per noi comuni-care la differenza deinostri prodotti e tutti iservizi in lingua Italiana,senza dimenticare cheuno dei punti di forzaRoyal Caribbean sono iprezzi chiari e traspa-renti». In tutto saranno14 i porti al Centro-sudtoccati: oltre a Bari eMessina, entrano inprogrammazione an-che Civitavecchia, Na-poli, Sorrento, Capri,Catania, Salerno,Amalfi, Cagliari, Brin-disi, Palermo, PortoCervo e Porto Empe-docle, per un totale diun milione 327 mila 281passeggeri movimen-tati.

  • Trasporti

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    12

    ROMA - Ottimismo e voglia di cre-scere per una maggiore soddisfa-zione del cliente. Così Blu-expresssi prepara all’estate 2012, ampliandoil network e soprattutto rinforzandol’offerta di servizi ancillari, chevanno dall’assicurazione all’autono-leggio, al parcheggio in aeroporto.Iniziamo dalle novità sui collega-menti: con l’estate inizieranno inuovi voli per la Grecia con partenzeda Roma per Karpathos ePreveza/Lefkada, e da Catania perHeraklion, i voli da Catania perPalma de Mallorca, e quelli da Bolo-gna per Pantelleria. Resteranno inol-tre confermate le destinazioni dome-stiche e internazionali, con voli fraRoma Fiumicino e Catania, Genova,Torino e Lamezia Terme, Nizza eIstanbul; da Bari per Catania e Pa-lermo; da Reggio Calabria per Romae Milano Linate. L’offerta comprenderà poi i voli dal-l’Italia verso mete turistiche nel Me-diterraneo e verso l’Europa dell’Est:da Roma ad Antalya, Bodrum,Corfù, Heraklion, Mikonos, Skia-thos, Santorini, Kos, Minorca, Pan-telleria, Rodi, Palma di Maiorca, Sa-mos, Lampedusa; da Catania per Ca-gliari e Rodi; da Milano Linate perLampedusa e Pantelleria; da Torinoper Lampedusa; dalla Sicilia per SanPietroburgo e Mosca. Ai numerosi

    voli previsti dal network sono poiabbinabili i servizi ancillari, offertiin vendita per permettere di costruireuna vacanza con pochi clic ed unasola transazione. Tra le proposte ci sono l’assicura-zione con Mondial Assistance perItalia, Europa e – novità - ancheMondo con un pacchetto all inclu-sive a soli 50 euro per viaggi delladurata fino a 30 giorni; la prenota-zione del parcheggio in aeroportocon Parkingo; il noleggio dell’autoper un fly & drive in collaborazionecon Car Trawler. Un’estate 2012 all’insegna della po-sitività anche per Blue Panorama,che dopo aver introdotto il volo no-stop per le Seychelles da Roma e daMilano, consolida il network di col-legamenti con i Caraibi e guarda con

    fiducia alla ripresa del mar Rosso,dove vola Marsa Alam, Sharm ElSheikh e Marsa Matruh. Nel Medi-terraneo l’attività charter di Blue Pa-norama proseguirà poi intensamenteverso Baleari, Grecia e Turchia.Nei Caraibi, la compagnia opererà laprossima estate su tutte le principaliisole e destinazioni della regione conun’ampia offerta per il mercato.Cuba, da est a ovest, Repubblica Do-minicana, Messico e Giamaica. Inol-tre, dopo i risultati positivi della sta-gione invernale, proseguono da Ve-rona i collegamenti operati verso LaRomana (Repubblica Dominicana).Si rafforza infine anche l’operativosull’East Africa, con le destinazioniin Tanzania (Zanzibar) e Kenya(Mombasa) servite dagli aeroporti diMilano, Bologna e Roma.

    GINEVRA – (ma.c.) Tempiduri per i conti delle com-pagnie aeree una volta dipiù appesantiti dall’inci-denza del caro petrolio. Si-tuazione che ha costretto laIata a rivedere al ribasso leproprie previsioni per il2012: secondo le nuovestime quest’anno le compa-gnie aeree registrerannoutili per 3 miliardi di dol-lari, con un risicato mar-gine dello 0,5%. Si tratta diuna diminuzione di 500milioni di dollari rispettoalle previsioni di dicembrepoiché si basano su unprezzo del greggio di 115dollari a barile, contro unprezzo di 99 dollari a bariledel dicembre scorso.«Il 2012 continua ad essereun anno pieno di sfide perle compagnie aeree - hacommentato Tony Tyler,direttore generale e ceodella Iata -. Il rischio di unpeggioramento della crisidell’Eurozona è stato sosti-tuito da un altro ugual-mente pericoloso, l’au-mento dei prezzi dei petro-

    lio». La domanda passeg-geri crescerà del 4,2%,contrariamente allo 0,2%previsto nel mese di dicem-bre; a gennaio 2012 il nu-mero di passeggeri del seg-mento premium è aumen-tato del 2,9% rispetto allostesso periodo del 2011mentre quello del settoreeconomy è cresciuto del

    6,1%: un andamento che ri-flette la maggiore fiduciadei passeggeri a partire daimercati Usa e Asia-Paci-fico.Per il 2011, la Iata ha in-vece rivisto al rialzo lestime per i profitti a 7 mi-liardi 900 milioni di dol-lari, in gran parte grazie aduna performance dei vet-tori cinesi migliore diquanto previsto. Secondola Iata quasi tutte le regioniregistreranno un calo deiprofitti nel 2012, con Eu-ropa e Africa che avrannole performance peggiori. Ivettori europei subirannoinfatti una perdita di 600milioni di dollari, con unmargine dello 0,3%, men-tre quelli africani di 100milioni di dollari. Per le

    compagnie del Nord Ame-rica è previsto invece unprofitto di 900 milioni didollari, in calo rispetto alleprecedenti previsioni,quando era pari a un mi-liardo 700 milioni di dol-lari. I vettori dell’Asia Pa-cifico continueranno ad ot-tenere buoni risultati, so-prattutto quelli cinesi, tantoche registreranno i risultatimigliori, a 2 miliardi 300milioni di dollari (200 mi-lioni in meno rispetto alleprevisioni di dicembre). InMedio Oriente le compa-gnie otterranno profitti per500 milioni di dollari (inrialzo dai 300 di dicembre)mentre restano invariate a100 milioni di profitto leprevisioni per le compa-gnie dell’America Latina.

    Il caro petrolio costringe l’associazione a rivedere le previsioni per il 2012. Situazione difficile per i vettori europei

    Da giugno e luglio i collegamentiper Budapest e Bucarest

    Wizz Air potenziail network con duerotte da Malpensa

    BUDAPEST - Wizz Air inaugura l’operativo su Mi-lano Malpensa con le due rotte per Budapest (dal18 giugno) e Bucarest (dal 1° luglio). Wizz Air, che in Italia opera attualmente 11 rotte, ar-riva dunque anche a Milano Malpensa, assicuran-dosi un ottimo posizionamento nel corridoio del-l’Italia settentrionale e salendo in vetta alla classificadelle più importanti compagnie aeree a basso costoche collegano la regione con l’Europa centrale edell’Est. «Wizz Air è entusiasta di offrire le più bassetariffe a passeggeri che volano da Milano all’Europacentrale e dell’Est - ha affermato György Abrán,chief commercial officer di Wizz Air -. E queste duerotte non sono che l’inizio della nostra presenza.Speriamo di assistere a una rapida crescita, simile aquella raggiunta in altre importanti aree metropoli-tane, come Londra, dove abbiamo cominciato con

    solo 2 rotte per operarne oggipiù di 20». Wizz Air porterà da11 a 14 le frequenze settimanalidei voli da Bucarest agli aero-porti milanesi, aggiungendo lerotte verso Malpensa in giornidella settimana complementaririspetto a quelli già esistenti daOrio. Anche i voli Wizz Air daOrio a Budapest saranno ope-rati d’ora in poi da Malpensa.

    Network e servizi ampliati per la low cost del gruppo che rilancia in vista dell’estate

    Blue Panorama, Mediterraneo e Caraibi al top

    PARIGI - Il prossimo 1°aprile Air France-Klmvolerà per la prima voltacon un Airbus A380sulla rotta Parigi Charlesde Gaulle-Singapore.Questo volo inauguralesarà seguito da un colle-gamento regolare tri-settimanale attivo dagiugno alla fine di otto-bre.Da Singapore, AirFrance-Klm offre 38coincidenze settimanalioperate in codesharecon Qantas verso cin-que destinazioni in Au-stralia: Sydney, Mel-bourne, Brisbane, Perthe Adelaide. Durantel’estate 2012 saranno in-vece sette le destina-zioni servite dall’A380 diAir France: New York Jfk,Washington Dc, LosAngeles, Montreal, Jo-hannesburg, Tokyo Na-rita e Singapore.

    Air France-Klm

    L’A380sulla ParigiSingapore

    Totale passeggeritrasportati

    11 mln

    Aeromobiliin flotta A320

    35

    NotizieIn 10 righe

    - American EagleAmerican Eagle, vettore entrato nella proceduradi bancarotta insieme alla casa madre AmericanAirlines, ha recentemente annunciato un pro-gramma di risparmi sul costo del personale pari a75 milioni di dollari. In una lettera ai dipendenti,American Eagle ha definito l’operazione necessa-ria a giustificare investimenti in nuovi aeromobiliper Eagle da parte di American Airlines. Nei pianidella compagnia ci sarebbe una riduzione di circa500 persone, pari al 5% della totale forza lavora-tiva.

    - Commissione europeaLa Commissione europea investigherà per verifi-care se gli accordi finanziari tra le autorità pubbli-che e gli aeroporti di Charleroi (Belgio), Angou-leme (Francia) e Dortmund (Germania) e cosìgli sconti e gli accordi di marketing tra tali aero-porti e alcune compagnie aeree sono in linea conle regole degli aiuti di Stato. Bruxelles ha dunqueampliato il raggio dell’inchiesta cominciata nel2002 sui vantaggi concessi alla compagnia lowcost Ryanair per l’uso dell’aeroporto di Charle-roy.

    - Qatar AirwaysQatar Airways vola tutti i giorni a Kigali, capitaledel Ruanda, diciassettesima destinazione dellacompagnia in Africa. Il volo Doha-Kigali è effet-tuato via Entebbe. Nel corso dell’anno Qatar Air-ways aumenterà la sua presenza in Africa Orien-tale, inaugurando nuovi voli per Mombasa, Zan-zibar e Kilimanjaro. «Siamo lieti di rafforzare lanostra presenza in Africa - afferma Akbar Al Ba-ker, a.d. di Qatar Airways -. Il Ruanda è uno deimercati meno serviti di tutto il continente e ha unpotenziale di crescita enorme».

    “Alla crisi dell’Eurozona siè sommato ilpericoloso aumentodei prezzidel petrolio”Tony Tyler

    Margine 2012

    0,5%Previsione crescitadomanda pax 2012

    +4,2%Stima perdita vettori

    europei 2012

    600 mln $

    Iata, utili in calo e margini risicati

  • Trasporti

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    13

    verno cinese ha decen-trato molte attività per al-leggerire Shanghai. E’ an-

    che un ottimohub per ilt u r i s m o ,e s s e n d osullo Yan-gtze Kiangda cui sipuò partireper la na-

    v i -

    gazione, o per il Tibet esiamo orgogliosi di essereil primo vettore a colle-gare direttamente l’Eu-ropa a Chongqing».L’ambizione della compa-gnia è raddoppiare le ren-dite sulla direttrice asia-tica. Il processo di rinno-vamento della brand-iden-tity, prosegue con l’appli-cazione delle nuove livreeagli aerei ma soprattuttocon il restiling internodella flotta, che per la ri-duzione di costi da 140milioni di euro decisa dai

    vertici, ha dismesso al-cuni aeromobili (Em-braer) e ne attende dinuovi (Airbus). Ma è ilpasseggero ad essere alcentro di tutto e l’opera-zione “peace of mind” lotestimonia, con un attentostudio sulle fasi di compo-sizione del viaggio perrenderlo, attraverso il fat-tore umano, il più “smo-oth” possibile. Altroobiettivo della compagniala sostenibilità, mentreoneworld resta un plusnotevole.«L’estate alle porte vedràahimè, per ragioni legatealla situazione di flotta -

    conclude Zampieri - ilcalo dei collegamenti conVenezia (le frequenze sa-ranno interrotte alla finedi agosto e non ad otto-bre) e la cancellazione diquelli su Pisa, mentre inostri capisaldi giornalieriresteranno Milano eRoma. Il sito www.fin-nair.com è stato imple-mentato, soprattutto nelsettore dedicato al trademarket. Finnair Easy con-tiene, infatti, informazionicontestualizzate alla realtàitaliana di facile utilizzo emolto utili alle agenziepartner che vi accedonocon registrazione». “I collegamenti

    su Veneziaterminerannoa fine agosto”Paolo Zampieri

    Più di 30 frequenze settimanali dall’Italia

    Royal Air Maroc,doppio giornalieroda Milano e Bolognadi MARIELLA CATTANEO

    MILANO - E’ cominciato nel segno della crescita il 2012 di Royal Air Maroc. «Nei primidue mesi dell’anno - afferma Myriam Bellaha, direttore generale per l’Italia di Ram(nella foto) - abbiamo registrato un incremento delle prenotazioni del 15% rispetto al2011 sul segmento leisure e su quello incentive. Questo ci fa essere ottimisti sulle previ-sioni 2012 e perciò continuiamo ad investire per adattare la nostra offerta alle richiestedel mercato». In quest’ottica si inseriscono numerosi progetti e iniziative commercialiper ottimizzare il prodotto e aumentare la qualità dei servizi nonché la soddisfazione deipasseggeri. L’operativo di Ram, che conta più di 30 frequenze settimanali dagli aero-porti di Bologna, Milano, Roma verso Casablanca porta quest’estate «il lancio del dop-pio volo quotidiano da Milano Malpensa e Bologna da giugno – prosegue Myriam Bel-laha – che permette di moltiplicare le connessioni sulle nostre destinazioni domesticheda Marrakech ad Agadir, Fez, Oujda (scalo di arrivo della nuova stazione balneare diSaidia)». Tra i nuovi servizi a bordo la messa a disposizione di tablet elettronici duranteil volo, mentre ai passeggeri business è dedicato il nuovo servizio “fast track” e sale d’at-tesa rinnovate. «A Casablanca – conclude la manager – dove transita il 40% dei nostri passeggeri, la compagnia haintrapreso una serie di interventi per rendere l’area di transito ancora più accogliente». Infine, dallo scorso novem-bre, anche Ram ha introdotto il “piece concept” per razionalizzare la gestione dei bagagli, mantentendo la gratuitàfino a 23 chili per la destinazione Marocco e due bagagli da 23 chili per le altre mete in Africa.

    MILANO - Per Finnair il2010 è stato importante, an-che in Italia con molte no-vità fra cui la nomina acountry manager di PaoloZampieri. «Se il 2010 ci hadato belle soddisfazioni intermini di passeggeri e fat-turato - spiega Zampieri - il2011 è andato anche me-glio. Il 18% di au-mento di fatturato èun dato ragguarde-vole». Finnair con 7mila 500 dipen-denti muove circa8 milioni di pas-seggeri, con 2miliardi 300mila euro difatturato nel2011. «Stiamo cer-cando di af-fermare laFinlandia qualepaese con molte-plici valenze turistiche -prosegue Zampieri - e unagrande opportunità qualehub per l’Oriente verso cuiabbiamo aumentato i colle-gamenti, investendo in unadirettrice di traffico impor-tante con il potenziamentodi frequenze e destinazioni.A Singapore (l’ultima), nelmaggio 2012, si aggiungeràChongqing, una meta strate-gica al centro della Cina con30 milioni di abitanti, eco-nomicamente importanteper l’industria dell’auto edell’elettronica dove il go-

    La compagnia ottimizza l’operativo italiano mentre a maggio inaugurerà la nuova rotta cinese su Chongqing

    Finnair razionalizza network e flotta

    MADRID - Iberia Express, la nuova compagnia specializzata in voli a cortoe medio raggio del gruppo IAG, è entrata a fare parte di oneworld in qua-lità di membro affiliato. La decisione è stata ufficializzata al termine di unariunione straordinaria del board esecutivo dell’alleanza, riunitosi a Berlinoper celebrare l’ingresso del nuovo partner tedesco Airberlin.I primi voli di Iberia Express, controllata al 100% da Iberia, hanno preso il vialo scorso 25 marzo. Il vettore ha come base domestica l’hub di Madrid, dae per il quale effettua servizio su tratte a corto e medio raggio incremen-tando l’offerta di connessioni con i voli intercontinentali operati da Iberiadallo scalo madrileno. I passeggeri possono scegliere su tutte le tratte trale due classi di volo, business ed economy. Inoltre, l’ingresso in oneworldconsente a Iberia Express di offrire loro l’intera gamma di vantaggi e bene-

    fit riservati ai frequent flyer dell’alleanza.La flotta del vettore è composta attualmente da quattro Airbus A320, de-stinati a diventare 13 entro la fine del 2012. Grazie a un accordo di codesharecon Iberia tutti i voli della nuova compagnia riporteranno il codice dellacompagnia madre “IB” oltre al suo codice identificativo I2, per favorire laloro totale integrazione all’interno dell’offerta commerciale e di servizio dioneworld. Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente sui siti Iberiaexpress.com eIberia.com, oppure tramite la distribuzione tradizionale attraverso le agen-zie di viaggio. Iberia è entrata a fare parte di oneworld nel 1999. Nella stessadata anche la controllata domestica Iberia Regional Air Nostrum si è unitaall’alleanza in qualità di membro affiliato.

    Il vettore del gruppo Iag dedicato al corto-medio raggio è diventato anche membro affiliato di oneworld

    Decollo da Madrid per Iberia Express

    TRIESTE - Ronchi deiLegionari si prepara al-l’estate con oltre 130collegamenti settima-nali in partenza e conuna previsione di oltre14 mila posti offerti.L’operativo offrirà volidiretti per 25 destina-zioni in Italia e in Eu-ropa. Sul fronte dome-stico le principali no-vità sono il nuovo volotri-settimanale di Rya-nair per Bari e, dal 1giugno, quello bisetti-manale per Palermo diVolotea. Sul fronte internazio-nale c’è l’apertura delnuovo collegamentobisettimanale di Rya-nair per Barcellona.

    14.000 posti

    Trieste, oltre130 voliper l’estate

    Incrementofatturato 2011/2010

    +18%Passeggeritrasportati

    8 mln

    di MASSIMO TERRACINA

  • Alberghi

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    16

    MILANO - Il 2012 delgruppo Falkensteiner siconferma un anno di fer-mento, ne parliamo conStefania Amodeo, marke-ting Italia. «Continual’espansione annunciata eprogrammata in Europacentrale e orientale. Sal-gono a quattro le linee diprodotto: “Family” incen-trata sui servizi professio-

    nali rivolti aibambini;

    “ W e l -l n e s s ”c o n

    ampi reparti Acquapuraspa, “City” cui si affiancala nuova “Premium Col-lection” che comprendetop hotel a cinque stelle,come le tre strutture lussoentrate lo scorso anno:Falkensteiner BalanceResort Stagersbach,Schlosshotel Velden e l’-Hotel & Spa Iadera».Ci saranno nuove aper-ture quest’anno?«Sono in cantiere nuoviprogetti: In Italia, nellemontagne del Trentino, il4 stelle Resort Baite La-gorai; a Vienna il 4 stelleS Wien Margarten e inDalmazia il ResortCrvena Luka che com-prende residence e apar-thotel. Inaugureremo aBelgrado il nuovo CityHotel Novi Beograd, nel

    quartiere degli affari e

    del divertimento, del restoquesta questa metropolista vivendo un vero e pro-prio boom».Mettiamo a fuoco ilmercato italiano...«Risponde con sempremaggiore attenzione aglistimoli del gruppo, anchese a fine 2011 abbiamoavvertito le conseguenzedella crisi generale. Ten-denzialmente si sono ac-corciati i periodi di va-canza con preferenza peril week end. Le famigliecontinuano ad apprezzarela settimana bianca, in au-mento i soggiorni estivi inmontagna, grazie alle lo-cation stesse che offronodiverse opportunità disvago. L’Alto Adige èsempre una meta apprez-zata dai connazionali, perla vicinanza, il livello dei

    servizi, ma anche per l’ot-timo marketing territo-riale. L’Austria mantieneforte appeal anche per viadel circuito di hotel forte-mente riconoscibili, daldesign ai servizi. Il Fal-kensteiner Hotel PalazzoSitano a Palermo, inaugu-rato nel 2011 ha segnatola “discesa” in Italia delgruppo, segno dell’inte-resse nell’esplorare mag-giormente il mercato no-strano. Infatti anche a li-vello di marketing, la stra-tegia media comprendeun allargamento del rag-gio di brand awareness alCentro e Sud Italia».

    Quali sono i bacini diutenza di riferimento?«Quelli maggiori proven-gono dal nord, dovespicca l’ottima perfor-mance del Nord-est, ma siregistrano importantiflussi dal Lazio e dallaToscana, così come unbuon trend dal Sud versoAustria e Alto Adige. Ot-tima la Croazia che, com-plice l’upgrade del livellodelle strutture, si assestacome una meta di mareappetibile. Da segnalare l’aumento delle prenota-zioni tramite web, come ilnumero di visite al portalewww.falkensteiner.com».

    SALO’ - «Ricavi in lineacon la stagione precedente,un incremento del 2,3%delle presenze, un’occupa-zione che viaggia sul 66%e un ricavo medio per ca-mera pari a 119 euro».Questi i risultati forniti daNicola Risatti, presidentedel gruppo Blu Hotels, nel-l’illustrare l’andamento delgruppo alberghiero relativoalla stagione invernale. No-nostante le avverse condi-zioni meteorologiche diquest’inverno, le settestrutture in montagna tar-gate Blu Hotels, hanno pro-dotto buone performanceanche grazie al traino eser-citato da pacchetti week-end o promozioni cinquenotti per coppie e famiglielegate al benessere e allagastronomia. Novità per l’estate 2012, laristrutturazione di tre strut-ture storiche, il Club HotelLaconia a Cannigione diArzachena, oggi Blu HotelLaconia, il Grand Hotel aForte dei Marmi e l’Hotel

    Village Paradise a Manda-toriccio Mare. «Alberghida sempre molto richiestidalla nostra clientela che,dopo i lavori di restauro,crediamo consoliderannoancor di più il loro appeal –auspica Risatti -. Il Blu Ho-tel Laconia, decretato quat-tro stelle, si presenterà concamere rinnovate, ambienticonfortevoli, colori delicatie arredi raffinati, conti-nuando ad offrire alle fami-glie in vacanza un’offertadall’ottimo rapporto qua-lità-prezzo. Il Grand Hoteldi Forte dei Marmi, situatonel cuore della rinomata lo-calità della Versilia e a soli20 metri dal mare, grazie al

    restyling della facciata re-cupera oggi l’appeal chemerita, tornado ad essereall’altezza delle più bellestrutture della costa to-scana. L’Hotel Village Pa-radise, un 4 stelle a 22 chi-lometri da Rossano Cala-bro e a sei chilometri daCariati, è una struttura ele-gante con spiaggia privata;ha sempre ottenuto un forteriscontro da parte dellaclientela diretta ed agen-ziale per la completezzadei servizi offerti e perl’ottimo rapporto qua-lità-prezzo. Proprioper questo Blu Hotelsha deciso diinvest i rer i n n o -v a n -

    done completamente tuttele camere situate in zonamare».A favore diuna mag-giore fle-sibilità eda t t e n -zione alle

    esigenze del mercato ita-liano, il gruppo ha inoltreesteso la formula all inclu-sive in strutture di alto li-vello come il Golf Hotel aFolgaria o il Blu Hotel Por-torosa in Sicilia, nonché ilpiano famiglia, che prevedeil soggiorno gratuito perbambini fino a 12 anni non

    compiuti (in camera congenitori) in alta sta-

    gione al Grand Ho-tel di Forte dei

    Marmi o al RinaHotel di Al-

    ghero.

    di MONICA LISI

    di CAMILLA MADERNA

    Ristrutturati tre alberghi storici; estesa la formula all inclusive ad altri resort di alto livello

    La montagna resta prioritaria per lo sviluppo del gruppo, che guarda però anche alla diffusione del brand nel Mezzogiorno

    Falkensteiner strizza l’occhio al Sud Italia

    Blu Hotels, nuovo smalto per l’estateNEW YORK - St. Regis,il marchio più lussuosodi Starwood Hotels in-sieme a The Luxury Col-lection, prevede da quial 2016 l’apertura di 13nuove strutture alber-ghiere in tutto il mondo.Si comincerà il 15 agosto2012 con l’inaugura-zione del St. Regis AbuDhabi, cui seguirà il 15settembre il St. RegisMauritius Resort. Altredestinazioni sono laCina (The St. RegisChangsha, in apertura il31 dicembre 2013, e il St.Regis Chengdu, dal 1°gennaio 2014), la RivieraMaya (Puerto Juarez, St.Regis Kanai Resort,2014), l’Argentina conThe St. Regis BuenosAires (2014). Si aggiun-geranno poi il St. RegisLijiang Resort (luglio2014), St. Regis Cairo(settembre 2014), St.Regis Kuala Lumpur (di-cembre 2014), St. RegisAmman (2015), St. Re-gis Zhuhai (2015), St.Regis Nanjing (2016) einfine il St. Regis Noida,Delhi (2016).

    Starwood

    St. Regis,13 strutturein cantiere

    NotizieIn 10 righe

    - Waldorf AstoriaHilton Worldwide punta ad espandere il suo mar-chio di lusso Waldorf Astoria, le cui strutture que-st’anno cresceranno di un terzo, con nuove aper-ture in Europa, America centrale ed Emirati Arabi.Intanto Hilton ha annunciato che il primo WaldorfAstoria del sud-est asiatico sarà inaugurato a Ban-gkok nel 2015. L’hotel disporrà di 170 camere, cin-que ristoranti e bar, due ballroom e una spa. In-tanto sono previsti tra quest’anno e il 2013 sei Wal-dorf Astoria, tra cui le nuove costruzioni di Am-sterdam, Berlino, Panama City e Dubai.

    - The ChediSorgerà ad Andermatt e verrà inaugurato a fine2013 il primo albergo The Chedi in Europa. Lastruttura disporrà di pista di pattinaggio su ghiac-cio, piscina da 25 metri, water lounge esterna da 10metri. Alle 50 camere saranno inoltre affiancati 64appartamenti completamente serviti, 6 attici, 7 lofte 42 residenze. Il futuro splendore dell’intera strut-tura è sintetizzato nella mock-up room da 52 mq:l’arredo è disegnato per permettere di personaliz-zare al massimo gli spazi e dalla vasca da bagno siha una spettacolare vista sulle Alpi.

    - ControventoControvento Marketing & Communications haassunto la rappresentanza italiana di Al Manzil eQamardeen, raffinati boutique hotels di Dubai ap-partenenti alla prestigiosa catena Southern Sun.L’avvenuta acquisizione di questa nuova rappre-sentanza è il completamento di un solido rap-porto di collaborazione esistente tra Controventoe la catena a cui fanno capo anche il Paradise Sundi Praslin, e Maia Luxury Resort & Spa. Entrambigli hotel sono promossi dai principali tour opera-tors italiani che programmano gli Emirati Arabi.

    “Consolidiamo l’appeal deinostri hotelcon numeroseristrutturazioni”NicolaRisatti

    NotizieIn 10 righe- Meliá HotelsAprirà alla fine del ?2014a Parigi, nel quartieredella Défense, un nuovohotel Meliá, frutto diun’accordo tra la societàalberghiera - che gestiràla struttura per un pe-riodo di 12 anni - e l’im-mobiliare tedesca UnionInvestment. L’hotel, chesi svilupperà su 20 pianioffrendo la vista del-l’Arco di Trionfo, di-sporrà di 369 camere.

    - Ytl HotelsIl gruppo malese Ytl Ho-tels inaugurerà il pros-simo 1° luglio il Gaya Is-land Resort, ultimo natodi una serie di strutture dilusso tra Europa e Asia.Situato nel Borneo, allargo di Kota Kinabalu,sulla più grande delleisole all'interno del parcomarino di Tunku AbdulRahmant, conta 121 villefronte mare, con vista sulmonte Kinabalu.

    Incremento presenzeinverno 2011/12

    +2,3%Tasso

    occupazione

    66%Ricavo medio

    per camera

    119 €

    Progetto immobiliare

    “Vogliamo allargare la brandawareness al Centro e Sud Italia”Stefania Amodeo

    MILANO - «Premium Living by Falkensteiner è un pro-getto immobiliare che va oltre il concetto di architet-tura innovativa - spiega Stefania Amodeo -, arreda-mento di lusso, investimento sicuro e posizionamentoal top. Le residenze e appartamenti sono situati vicinoagli hotel del gruppo. Il proprietario può quindi go-dere di tutti i benefit della struttura alberghiera rima-nendo comodamente nella propria casa».

  • Alberghi

    31 marzo 2012Quotidiano

    www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

    17

    zione un futuro sviluppoverso l’est Europa. Ilgruppo conta su un elevatonumero di repeater, masiamo costantemente allaricerca di nuovi target diospiti: ad esempio, dal-l’anno scorso abbiamocontatti con appassionatidi macchine d’epoca,gruppi dell’elevata capa-cità di spesa».Qual è l’andamento delmercato italiano?«L’Italia è uno dei quattroprincipali mercati delgruppo. Attualmente con-tiamo 24 alberghi situati

    per lo più nel nord delPaese. Romantik partecipaalle principali fiere di set-tore e ci appoggiamo adun’agenzia di pr in Italiaper promuovere il nostroprodotto. Stiamo valu-tando strutture di elevatolivello che possono ri-spondere ai requisiti di in-gresso nel nostro gruppograzie ad un rappresen-tante – italiani – che hacontatti diretti sul territo-rio». Qual è il vostro princi-pale canale di distribu-zione?

    «Abbiamo concentrato inostri sforzi per convo-gliare le prenotazioni di-rettamente sulle strutture osul nostro sito www.ro-mantikhotels.com. E perquesto abbiamo realizzatonumerose iniziative dicross-marketing. Ma moltialberghi collaborano an-che con agenzie di viaggioe tour operator».Come è andato il 2011?«Abbiamo chiuso l’annocon ricavi complessivi per560 milioni di euro controi 522 dell’anno precedentee un tasso di occupazionedel 67,5%. Nel circuito cisono 208 strutture per untotale di 7 mila 445 ca-mere».Iniziative particolari peril 2012?«Come accennavo primaquest’anno celebriamo ilnostro 40° anniversario, diconseguenza I nostri al-bergatori in tutta Europafesteggiano questo evento

    con pacchetti speciali: adesempio un menu gourmeta 40 euro, il 40% di scontosulla tariffa abituale, sor-prese per gli ospiti storicida 40 anni o per le coppieche festeggiano i 40 annidi matrimonio.«Inoltre, puntiamo moltoanche su Romantik ReisenClassics, un pacchetto diofferte ad hoc per appas-sionati di auto d’epoca: inostri albergatori hannocreato proposte che ri-spondono a tutte le neces-sità di questo target, comeparcheggi interni, mappe,gps, ecc. Una selezione diquesti pacchetti è pubbli-cata nella Romantik Clas-sics Brochure 2012: laguida comprende ancheitinerari in tutta Europache corrono da un hotelRomantik all’altro; alcunialbergatori dispongono diuna propria auto vintageche possono noleggiareagli ospiti».

    MILANO – (ma.c.) InterConti-nental si lascia alle spalle un2011 che ha visto crescere a dop-pia cifra l’utile operativo a li-vello globale (+26%); in Europail gruppo ha registrato una decisacrescita del revPar (+4,7%) e deiricavi che con un aumento del24% hanno toccato i 405 milionidi dollari. La catena